TOP! La rivista #4

80
Prodotti sempre più innovativi Personalizzazione in piena evoluzione Nuovi paradigmi grazie al Web TOP! vi accompagna in questa nuova era Giugno 2011 #4 15 euro La rivista del T essile Promozionale, dell’ Oggetto pubblicitario e delle tecniche di Personalizzazione Pubblicata da in collaborazione con

description

La rivista del Tessile Promozionale, dell'Oggetto pubblicitario e delle tecniche di Personalizzazione

Transcript of TOP! La rivista #4

Page 1: TOP! La rivista #4

Prodotti sempre più innovativiPersonalizzazione in piena evoluzione

Nuovi paradigmi grazie al Web

TOP! vi accompagnain questa nuova era

Giugno 2011 #4

15 euro

La rivista del Tessile Promozionale, dell’Oggetto pubblicitario e delle tecniche di Personalizzazione

Pubblicata da in collaborazione con

Page 2: TOP! La rivista #4
Page 3: TOP! La rivista #4

Come dimostra l’attualità politica dei nostri giorni, la parola cambiamento è ormai all’ordine del giorno in Italia. Stessa cosa dicasi anche per il mercato promozionale, in pieno fermento e mutazione da qualche anno. Infatti, tutto indica che si stanno verificando importanti evoluzioni in questo

settore d’attività e che i suoi protagonisti si aspettano delle soluzioni diverse ed innovative, in grado di soddisfare le loro nuove esigenze.

La vocazione della vostra rivista TOP! è proprio quella d’accompagnarvi in questo percorso di cambiamento. Quattro volte l’anno, fa il punto sull’attualità del tessile promozionale, dell’oggetto pubblicitario e delle tecniche si personalizzazione, e oggi più che mai intende aprirvi nuovi orizzonti su tutti questi temi. A tal fine, la rivista si rafforzerà con sempre più ricerche ed analisi, reportage, ma anche tribune, in quanto le nostre pagine sono aperte a tutti, per offrirvi sempre più delucidazioni costruttive sulla vostra professione.

Troverete, quindi, in questo numero di TOP! delle preziose informazioni sul vostro mestiere, ma anche la presentazione delle novità più importanti dell’anno, attraverso quattro focus tematici e le nostre rubriche dedicate all’oggettistica e al tessile. Infine, un “Quaderno personalizzazione” ancora più completo, con degli articoli sul ricamo, la punciatura, la serigrafia e la sublimazione, vi offre tutte le informazioni tecniche di cui avete bisogno.

Sempre nell’ottica di proporvi maggiori servizi, 656 Editions ha siglato una “joint venture” con European Sourcing, protagonista ineludibile nel settore degli strumenti on-line dedicati all’oggettistica e al tessile promozionali, al fine di mettere insieme le rispettive competenze al servizio del mercato. Se non l’avete già fatto, date un’occhiata al sito www.europeansourcing.it per scoprire tutti questi strumenti.

Infine, v’invito ad un’attenta lettura delle pagine 12 e 13, dove potrete saperne un po’ di più su 656 Editions ed in particolare sulla nostra attività di organizzatori di fiere. In quest’intervista, scoprirete i segreti della “ricetta CTCO” e le nostre ambizioni per il 2012.

È chiaro insomma, TOP! è più che mai all’ascolto di voi tutti e delle vostre esigenze, per informarvi ed aiutarvi a progredire nella vostra attività.

Guillaume ABOU Direttore responsabile

TOP! è…

In stretto contatto col mercato, TOP! dà la parola ai protagonisti del settore promozionale e della personalizzazione e vi offre delle analisi dettagliate di quest’ambito professionale.In questo numero, tra i vari interventi:

• un resoconto di due importanti convegni organizzati da Assoprom per il settore della PTO;

• un’analisi Jonh Scrimshaw, che passa sotto la sua lente d’ingrandimento la tecnica della stampa digitale tessile.

inTervisTe ed analisi

Presentarvi gli oggetti più innovativi e le ultime collezioni tessili costituisce uno degli scopi principali di una rivista professionale dedicata al settore promozionale. Troverete inoltre una selezione delle migliori novità in ambito d’attrezzature per la personalizzazione. Scoprite un’ampia selezione di prodotti in ogni numero di TOP!.In questo numero:

• tante novità in termini di prodotti tessili, oggetti ed attrezzature per la personalizzazione;

• numerosi focus tematici: accessori per gli smartphone, capi biologici, oggetti per la casa, indumenti da lavoro.

nOviTà

La versione elettronica, e-TOP!, è molto più che una semplice rivista on-line: vi propone un accesso inedito ad una fonte affidabile d’informazioni professionali. Più rapida, più completa e totalmente interattiva grazie alle sue molteplici funzioni, costituisce un prezioso strumento al servizio della vostra attività.

inTeraTTiviTà

TOP! vi propone un quaderno, facile da individuare nella rivista, che contiene tutti gli articoli e le novità sulle tecniche di personalizzazione sia tessile che di oggetti. Articoli tecnici, banchi di prova, spiegazioni tecniche, ecc.

Tecniche

Direttore responsabile: Guillaume Abou - [email protected] - Direttore di redazione: Malo Mathon - [email protected] - Direttore commerciale: Pascal Almi - [email protected] - Direzione artistica e realizzazione: François Jaillet - [email protected] - Caporedattore: Francesco Lattarulo - [email protected] - Responsabile della pubblicità: Anne Sizaret - [email protected] - Redazione: Malo Mathon - Guillaume Abou - Francesco Lattarulo - Jessica Buisson - Céline Collot - Contributi editoriali: Matteo Borri - Dane Clement - Guillaume Andrieu - Charlie Taublieb - Thierry Reynaud - Correzioni: Cathy Rissena - Illustrazioni e grafica: Origami - Webmastering: Jon Fayard - Abbonamenti: Jocelyne Charrière - Omelette e birra: Cristian del Romarin - Stampa: Imprimerie du Viaduc - 21, route de Paris - 69171 Tarare Cedex - Smistamento: CMP Roserio, Posta Service, via Cristina Belgioioso 165/11, 20157 Milano - Prezzo unitario: 15 euro - Abbonamento annuale: 50 euro - Editore: Sarl 656 Editions - RCS Lyon B 440 290 070 - APE 221E - ISSN 1633-6151 “costatum pressio est”

È vietata ogni riproduzione totale o parziale degli articoli e delle illustrazioni pubblicati su TOP! senza l’esplicito consenso dell’editore.

TOP! Via Padre Gargioni, 6 - 26010 Dovera (CR) - E-mail: [email protected] - www.top-rivista.it

editoriale

TOP! Giugno 2011: 3

Page 4: TOP! La rivista #4

4: TOP! #4

SOmmARIO

NOVITÀ PRODOTTI

18 NOVITÀ PRODOTTI PERSONALIZZAZIONELe novità dei fornitori d’attrezzature e consumabili per la personalizzazione

22 NOVITÀ PRODOTTI OGGETTISTICALe novità e i migliori oggetti del momento

26 NOVITÀ PRODOTTI TESSILILe novità tessili delle vostre marche preferite

Tessile promozionaleOggetto pubblicitario Tecniche di personalizzazione

#4 Giugnio 2011

modulo d’abbonamento pagina 78

Prodotti sempre più innovativiPersonalizzazione in piena evoluzione

Nuovi paradigmi grazie al Web

TOP! vi accompagnain questa nuova era

Giugnio 2011 #4

15 euro

La rivista del Tessile Promozionale, dell’Oggetto pubblicitario e delle tecniche di Personalizzazione

3 EDITORIALE

6 NOTIZIELe ultime notizie del vostro settore d’attività

30 TRIbuNARicerche e convegni al servizio della PTOAssoprom ha organizzato due importanti appuntamenti per il settore della PTO. In uno, l’associazione ha messo a frutto la sua collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, facendosi portavoce delle esigenze degli importatori e informando questi ultimi circa le opportunità offerte dall’ente. Nell’altro, invece, sono stati presentati i dati finali della ricerca sul settore della PTO, uno studio di grande portata informativa per il comparto.

34 FOCuS OGGETTI Gli articoli imperdibili di un segmento dell’oggettistica pubblicitaria Intorno allo smartphone

36 FOCuS TESSILE Gli articoli imperdibili di un segmento del tessile promozionale Novità 100% biologiche

38 ANALISIdi John ScrimshawStampa digitale tessile, pronta al decollo!

40 FOCuS OGGETTIGli articoli imperdibili di un segmento

dell’oggettistica pubblicitariaCasa dolce casa…

42 FOCuS TESSILEGli articoli imperdibili di un segmento del tessile promozionaleL’abbigliamento da lavoro all’opera!Stampato con inchiostri vegetali

su carta ecologica prodotta senza uso di cloro e proveniente da foreste sostenibili.

EVENTI / AGENDA12 Fiera cTcO: la ricetta si perfezionaNell’arco di tre anni, la fiera CTCO è diventata in Francia l’evento professionale per eccellenza nel settore dei prodotti promozionali e delle tecniche di personalizzazione su ogni tipo di supporto. Basata su degli ingredienti originali e su un know-how ormai consolidato, la “ricetta” è ormai una garanzia. Mentre gli “chef” sono all’opera per preparare la “prelibatezza 2012”, dal 7 al 9 febbraio prossimo, Guillaume Abou, direttore di 656 Editions ed organizzatore di CTCO, ci svela alcuni dei suoi “segreti di cucina”…

14 L’attualità delle manifestazioni professionali

Page 5: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 5

SOmmARIO

modulo d’abbonamento pagina 78

QuADERNO E-buSINESS71 SOMMARIO

72 L’attualità della Rete e le nuove tecnologie del vostro settore d’attività

74 Come imprimere una svolta al 2011di Guillaume Andrieu

Il mercato della pubblicità tramite oggetto (PTO) è attualmente giunto a maturità in Europa. Il mercato è pur sempre in evoluzione e i rivenditori devono adattarsi ad un nuovo dato di fatto: i clienti richiedono un numero crescente di preventivi prima di prendere una decisione, le scadenze sono sempre più strette, gli ordini frazionati e più piccoli. I prezzi sono sempre più tirati. I rivenditori devono pertanto essere più reattivi di prima. In un tale contesto, in che modo rispondere alle esigenze del mercato di oggi e prepararsi a quello di domani?

76 Come raggiungere nuovi mercati grazie ad Internet?di Fabrice Turrel

QUADERNO PERSONALIZZAZIONE

67 e 73 GuIDA ALL’ACQuISTO

68 LIbRI La biblioteca di TOP!

77 INDICE DEGLI INSERZIONISTI

47 SOmmARIO

SERIGRAFIA TESSILE

48 STRumENTI AL SERVIZIO DELLA PRODuZIONE di Charlie Taublieb

Per sviluppare l’attività del vostro laboratorio, espandere la capacità di produzione, ottimizzare il rendimento, migliorare la soddisfazione della clientela o, ancora, ridurre lo stress all’interno della vostra azienda, è necessario rafforzare l’organizzazione del laboratorio oltre a strutturare e industrializzare la stampa tessile. Ecco due schede tipo che potete adottare nel vostro laboratorio.

50 STAmPA DIRETTA E TRANSFER DI FLOCk, uNA COmbINAZIONE PERFETTA! di Charlie Taublieb

Il transfer di flock può rappresentare un’ottima soluzione per offrire ai vostri clienti qualcosa di nuovo, se poi ci aggiungete una stampa, allora otterrete una personalizzazione davvero speciale.

54 SubLImAZIONE

LE COVER PER SmARTPhONE SECONDO VOIdi Jeremy Stambak

La personalizzazione delle cover degli iPhone naviga col vento in poppa ed offre alla tecnica della sublimazione un’applicazione molto prolifica in ambito promozionale. Molti rivenditori propongono oggi questo tipo d’oggetto da personalizzare con un messaggio o un logo. Quanto alla tecnica propriamente detta, si può dire che è estremamente semplice per chi è dotato di buone attrezzature.

58 TECNOZOOmbANCO DI PROVA DI SOFTWARE PER RICAmO

TAjImA DG/mL by PuLSE 2010: SEmPRE PIù VICINO AI RICAmATORI…di Tierry Reynaud

62 RICAmO

QuALE PuNCIATuRA PER RIPRODuRRE IL PELAmE E LE PIumE DEGLI ANImALI?di Thierry Reynaud

Se la realizzazione di un logo, stemma o motivo tratto da clipart, nel ricamo, può essere effettuata da un principiante, per programmare la punciatura di un’immagine di un animale servono competenze molto più solide. Bisogna possedere non solo una padronanza dell’aspetto tecnico di regolazione dei punti, ma anche delle conoscenze grafiche e artistiche, necessarie per l’interpretazione dell’immagine.

66 DOmANDE E RISPOSTE

D&R

In collaborazione con

Page 6: TOP! La rivista #4

6: TOP! #4

NOTIZIE

In brevePremiata la marca ThemagicTouchIn occasione della fiera Trophex, svoltasi a Birmingham il 16 e 17 gennaio 2011, l’azienda produttrice TheMagicTouch ha ricevuto il premio di “Best in New Technology” per la sua ultima innovazione: la carta transfer ORD 8.1 consente di personalizzare tutti i supporti in vetro o acrilico in meno di un minuto. www.themagictouch.co.uk

10a R-World per RolandRoland ha presentato la 10a edizione della sua newsletter mondiale R-World che raccoglie le applicazioni più interessanti realizzate con i plotter della marca. In questo numero: la stampa su mongolfiera (Salerno), l’applicazione UV (Firenze), il total covering (California), l’arte e l’incisione di Impact (Spagna), la fine art (Australia), il packaging (Danimarca), il workshop di personalizzazione (Inghilterra), le attività di formazione con i prodotti Roland (Belgio, Portogallo e Scandinavia) e le applicazioni con inchiostro metallico (Giappone e Australia).www.rolanddg.it

La nuova Alato acquisisce makoLa neonata società Alato, con sede a Pesaro, ha acquisito il marchio, i prodotti e i contatti della Mako di San Marino. La Alato commercializza i prodotti col proprio marchio (t-shirt, polo e felpe) ed è distributore ufficiale degli articoli di James&Nicholson, Myrtle Beach, Fanshirt, Fruit of the Loom e Russel. www.alato.it

Alexandre Frézal Numérique diventa distributore europeo di ArtOnDemandLa società francese Alexandre Frézal Numérique, che ha implementato da qualche mese il software ArtOnDemand nelle soluzioni web dedicate alla personalizzazione di Gemsol, al fine di proporre ai clienti la possibilità di utilizzare opere di grandi artisti (pittori e fotografi), ha firmato un nuovo contratto di distribuzione del sistema in tutta l’Europa. ArtOnDemand è un software che consente la stampa controllata d’immagini artistiche ad alta risoluzione con una stampante per grande formato Epson, Canon, HP o Roland, su diversi tipi di supporti (tela canvas, carta per acquerello, carta fotografica, ecc). Il catalogo ArtOnDemand contiene migliaia d’immagini divise per stili, temi, tecniche e autori.www.artondemand.com

www.frezalnumerique.fr

Ipromo: distribuzione a “gonfie vele” dei prodotti di Plasteco milanoL’azienda Ipromo, distributrice in esclusiva per l’Italia e l’Europa dei gonfiabili pubblicitari prodotti da Plasteco Milano (che vanta un’esperienza di oltre cinquant’anni nel settore) prepara un’estate “gonfia di successo”! La stagione calda, si sa, è piena di eventi sportivi e manifestazioni di vario genere, per i quali Ipromo propone archi, stand e mongolfiere ventilate, disponibili a magazzino, con consegna in 7 giorni. Si possono, inoltre, creare gonfiabili su misura, di ogni dimensione e forma, personalizzati nella grafica, in modo da creare una promozione ad hoc per il cliente. Ipromo distribuisce anche articoli promozionali dedicati e personalizzati, così da proporre un’offerta completa.www.ipromo.it

Distribuzione

Page 7: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011 : 7

NOTIZIE

Page 8: TOP! La rivista #4

8: TOP! #4

NOTIZIE

Roland Experience Day: un vero successo!Presso la sede italiana di Roland DG Mid Europe si è svolta la prima edizione del concorso Roland Experience Day, a cui hanno partecipato 30 espositori preselezionati tra gli utenti Roland e 500 visitatori giunti per ammirare i lavori di quest’ultimi e per condividere le loro esperienze. Alla fine della giornata, sono stati proclamati tre vincitori per la creatività, l’innovazione e la qualità del lavoro realizzato. La giuria era composta dal famoso serigrafo Michel Caza (membro del board di FESPA), Brigitte Hunt (creatrice di Viscom Italia), Mauro Piotti (titolare di ColorCopy), uno dei rivenditori Roland più importanti in Italia, Paolo Consorti (artista multimediale), Renzo Anselmi (stampatore e membro senior del forum di Roland Italia) e Masahiro Tomioka (presidente di Roland DG Corporation).www.rolanddg.it

Eventi

Petrarca della pubblicità tramite l’oggetto: 14a edizione!

Dal 9 al 12 giugno 2011, il fornitore francese d’oggettistica pubblicitaria MMS International ha riunito i propri distributori ad Abano Terme, per dare il via alla 14a edizione dei premi “Petrarca della pubblicità tramite l’oggetto”. Questo congresso annuale vede la partecipazione di oltre 200 specialisti europei che prendono parte ai workshop professionali (casi particolari, tecniche di vendita) e alla consegna dei premi assegnati per la creatività e il maggior volume d’affari. Ci sono tre nomination ed un solo vincitore per paese. Il concorso tiene conto di tutti gli ordini trasmessi tra il 2 novembre 2010 e il 20 maggio 2011, tra le novità della Guida 2011 di MMS. www.guide-pub.com

Cambio al vertice della direzione manifestazioni ed Eventi di FESPA

Neil Felton è stato nominato nuovo Amministratore Delegato per le Manifestazioni ed Eventi, sotto la supervisione del CEO Nigel Steffens. Forte di una grande esperienza nella direzione di manifestazioni, Neil Felton ha recentemente ricoperto la carica di direttore esecutivo per le manifestazioni alla William Reed Business Media, un’organizzazione con un portafoglio di eventi B2B nel settore alimentare e

delle bevande. Il nuovo Amministratore Delegato si occuperà della direzione del portafoglio internazionale delle manifestazioni FESPA che comprende gli eventi principali di FESPA 2013 (Londra), FESPA Digital 2012 (Barcellona), FESPA Asia 2011 (Singapore), FESPA Mexico (2011, 2012, Città del Messico) e FESPA Americas 2012 (Miami). “Sono felicissimo di entrare a far parte di FESPA in un momento così straordinario della sua storia” commenta Neil Felton, che si dichiara “entusiasta di avere l’opportunità di conoscere e comprendere la comunità globale della stampa grande formato”.Entrato in carica l’11 maggio scorso, Neil Felton ha sostituito Frazer Chesterman, che ha lasciato FESPA per intraprendere una nuova carriera in un’organizzazione di eventi non concorrente.www.fespa.com

Persone

Page 9: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011 : 9

NOTIZIE

Page 10: TOP! La rivista #4

10: TOP! #4

NOTIZIE

Lezioni di serigrafia con VastexMark Vasilantone, presidente di Vastex International ha annunciato che i programmi di formazione proposti dalla società sono stati ampliati. Il produttore americano, infatti, propone attualmente, all’interno della Vastex University, 9 corsi di serigrafia, per tutti i livelli e in sessioni di svolgimento che vanno da 1 a 5 giorni, i cui docenti sono sei professionisti del settore: Doug Grigar, Charlie Taublieb, Greg Kitson, Greg Gaardbo, Richard Greaves e Jeff Proctor. Il programma Fast-Start comprende corsi studiati per chi non conosce o conosce poco la serigrafia e illustra i principi fondamentali della tecnica. Il Pro-Screener comprende lezioni di livello intermedio e avanzato (sessioni di 3 o 5 giorni). È inoltre possibile richiedere un corso personalizzato in loco per il personale del laboratorio (3 o 5 giorni) su determinati aspetti della serigrafia.Oltre ai corsi, Vastex propone una guida di 12 pagine per i serigrafi principianti, che risponde alle domande più frequenti (riguardanti ad esempio lo spazio necessario per installare una giostra, la stampa dei colori, la scelta del forno, ecc.), offrendo una descrizione corredata da immagini che mostrano passo passo il processo di stampa serigrafico.www.vastex.com/training

www.vastex.com/literature/V-1000_shops.pdf

Formazione

Carta e cartone certificati FSCper imballare i preservativi! La società Safe Pocket vanta una lunga esperienza nell’imballaggio di preservativi. Attenta a ottimizzare i prodotti senza compromettere la propria impronta ecologica, ha sviluppato tre modelli di custodie per preservativi in carta certificata FSC ad agosto 2010 con l’obiettivo finale di creare una gamma completa di custodie certificate FSC.

All’inizio del 2011 ha ottenuto un risultato importante aggiungendo alle gamme di carta quelle di cartone certificate FSC. Ad eccezione delle confezioni per distributori automatici, tutte le

custodie per preservativi Safe Pocket sono ora etichettate e certificate FSC. Da notare che questa novità non ha comportato alcun aumento del prezzo.

www.safe-pocket.com

Sviluppo sostenibile

Page 11: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011 : 11

NOTIZIE

Page 12: TOP! La rivista #4

PRODOTTI DONNA

PRODOTTI uOMO

PRODOTTI uNISEx

PRODOTTI BAMBINO

TessileANGOLO VERDE

12: TOP! #4

EVENTI

Nell’arco di tre anni, la fiera CTCO è diventata in Francia l’evento professionale per eccellenza

nel settore dei prodotti promozionali e delle tecniche di personalizzazione su ogni tipo di

supporto. basata su degli ingredienti originali e su un know-how ormai consolidato, la “ricetta”

è ormai una garanzia: un contenuto ricco ed attraente, una doppia specializzazione unica in

Europa, il tutto condito da un’atmosfera al tempo stesso informale e professionale. mentre

gli “chef” sono all’opera per preparare la “prelibatezza 2012”, dal 7 al 9 febbraio prossimo,

Guillaume Abou, direttore di 656 Editions ed organizzatore di CTCO, ci svela alcuni dei suoi

“segreti di cucina”…

Fiera la ricetta si perfeziona

TOP!: Qual è, secondo Lei, la ricetta del successo di

CTCO?

Guillaume Abou: Offrire una fiera diversa per soddisfare le nuove esigenze del mercato è stata la nostra motivazione iniziale nel 2008 e tale è ancora lo spirito che ci anima quattro anni dopo.Oggigiorno, gli organizzatori di manifestazioni professionali non possono più accontentarsi di fatturare dei metri quadri e aprire le porte il primo giorno, per poi abbandonare i visitatori alla loro visita! Siamo convinti che una fiera professionale debba fornire ai propri visitatori un’informazione quanto più chiara e ricca possibile.Proprio per questo, uno degli ingredienti chiave della nostra ricetta è il contenuto. Parliamo di workshop per capire meglio le tecniche di personalizzazione in piena evoluzione, conferenze

e tavole rotonde per dibattere sulle grandi questioni attuali della professione, dimostrazioni d’applicazioni dal vivo per offrire nuovi spunti… Tutto ciò costituisce il valore aggiunto della nostra fiera ed invoglia i visitatori a restarci più giorni.Un altro aspetto originale del nostro approccio è la doppia specializzazione. Unico in Europa, il modello di CTCO ha una

una partnership di lunga data con FESPA

“FESPA è al nostro fianco fin dal lancio di CTCO e anche noi collaboriamo ai loro eventi, in quanto ci è già stata affidata per ben due volte la redazione e realizzazione di supplementi di FESPA World. Continueremo a lavorare mano nella mano e ad intensificare gli scambi d’esperienza e di competenze tra le nostre due strutture”.

“Oggigiorno, gli organizzatori di fiere non possono più accontentarsi di fatturare dei metri quadri e abbandonare i visitatori alla loro visita!“

Page 13: TOP! La rivista #4

ANGOLO VERDE

TOP! Giugno 2011: 13

EVENTI

portata estremamente innovativa, dirigendosi da una parte ai professionisti dell’oggettistica e del tessile promozionali, dall’altra ai protagonisti della personalizzazione (serigrafia tessile, ricamo, transfer, incisione, tampografia, sublimazione). Certo, tra i nostri concorrenti c’è qualche organizzatore di fiera storicamente dedicata all’oggettistica pubblicitaria che comincia ora a presentare qualche stand del settore della personalizzazione, ma si tratta di piccoli casi isolati. A CTCO sono ben 90 gli espositori del mondo della personalizzazione che condividono la superficie espositiva con quelli dell’ambito dell’oggettistica e del tessile promozionali. Abbiamo deciso di riunirli sotto lo stesso tetto in quanto i ponti tra questi due settori assumono una rilevanza sempre maggiore, soprattutto visti gli sviluppi negli ultimi anni di nuove tecniche di personalizzazione quali la stampa digitale diretta, il transfer, la sublimazione... Oggi questa doppia specializzazione gode del consenso unanime del mercato.

Sia i vostri espositori che i vostri visitatori sembrano

apprezzare in particolar modo l’atmosfera che si respira a

CTCO…

Infatti, teniamo molto ad instaurare un’atmosfera che sia al tempo stesso informale e professionale. Ciò si traduce in un design moderno e in degli spazi pensati per il relax e gli scambi d’idee: una business lounge aperta a tutti, delle aree novità per scoprire tranquillamente i prodotti più interessanti del momento, degli spazi di dimostrazione che animano la fiera e mettono in scena le tecniche direttamente sotto gli occhi dei visitatori.

In che modo farete evolvere ulteriormente questo modello

nel 2012?

CTCO rimarrà CTCO e conserverà la sua segmentazione abituale, su una superficie espositiva incrementata e con sempre più contenuto. Inoltre, siamo sempre all’ascolto del mercato. Ad esempio, nel 2010 e, in maggior misura, nel 2011 abbiamo accolto nuovi espositori provenienti dal settore del grande formato. La comunicazione visiva in genere è un settore d’attività che c’interessa e che sta attraversando attualmente una fase di rapido sviluppo. Nel 2012, quindi, ci spingeremo oltre, ma senza fare confusione, in quanto gli espositori di quest’ambito potranno contare su un

“Non bastano gli ingredienti a far “riuscire la ciambella con il buco”, ci vogliono esperienza e know-how.“

“Il nostro modello è perfettamente esportabile e non esiteremo a lanciarci in Italia non appena le condizioni del mercato lo consentiranno.“

evento appositamente dedicato, accanto a CTCO. Siamo perciò lieti di annunciare che la prima edizione di NOVA, evento dedicato al mercato della comunicazione visiva, si svolgerà in un padiglione adiacente.

Pensate d’intensificare la vostra presenza in Italia?

Da qualche tempo ormai stiamo realizzando importanti investimenti per rafforzarci nel mercato italiano, il quale, secondo noi, esprime la stessa necessità di cambiamento del mercato francese. Ciò si traduce innanzitutto con lo sviluppo della nostra rivista TOP!. Inoltre, per consolidare quest’approccio, abbiamo da poco dato vita ad una “joint venture” con European Sourcing che ci consente di mettere insieme i nostri rispettivi strumenti: la nostra rivista ed il loro motore di ricerca. European Sourcing proviene soprattutto dal mondo dell’oggettistica mentre noi da quello del tessile, in quanto editori della rivista PromoTessile, divenuta TOP! nel 2010. Grazie alle nostre attività, abbiamo potuto instaurare ormai da tempo un filo diretto con i rivenditori e i produttori d’oggettistica e tessile promozionali, così come con i decoratori. Siamo quindi perfettamente complementari.La prossima tappa consisterà logicamente nel completare la nostra offerta con quel “3° pilastro” costituito da un evento professionale. Il lancio di una nuova fiera è quindi uno sviluppo naturale e legittimo per noi. Il nostro modello è perfettamente esportabile e non esiteremo a lanciarci non appena le condizioni del mercato lo consentiranno. Verremo con una “ricetta” che ha tutte le carte in regola per deliziare il palato italiano, ma soprattutto con un’esperienza ed un know-how, in quanto non bastano gli ingredienti a far “riuscire la ciambella con il buco”! Diffidate dalle imitazioni…

Page 14: TOP! La rivista #4

PRODOTTI DONNA

PRODOTTI uOMO

PRODOTTI uNISEx

PRODOTTI BAMBINO

TessileANGOLO VERDE

14: TOP! #4

EVENTI

AgendaLugliodal 4 al 7

Summer sourcing show for Gifts, houseware and ToysFiera estiva dell’approvvigionamento di regali promozionali, oggetti per la casa e giocattoliHong Kongwww.summersourcingshow.com

dal 19 al 21

Texworld uSAFiera internazionale del tessileNew York / Stati Unitiwww.texworldusa.com

Settembredal 6 al 7

Expo Reclam XmasFiera internazionale del regalo promozionale e pubblicitarioMadrid / Spagnawww.exporeclam.es

Previsioni

Bilanci

La stella dell’Hong Kong Gift & Premium Fair continua a brillare Poco più di 4.000 espositori e 46.019 visitatori: i numeri della fiera internazionale di Hong Kong dedicata ai prodotti promozionali e ai regali d’affari sono, anno dopo anno, sempre più impressionanti. L’evento, svoltosi dal 27 al 30 aprile scorso, annoverava 1.630 espositori stranieri, provenienti soprattutto dal continente asiatico (Taiwan, India, Corea, Tailandia), oltre che dal Regno Unito (21), dalla Germania (20) e dagli Stati Uniti (18).Una dimensione internazionale ancora più forte se si analizza il dato dei visitatori: il 54% dei professionisti giunti in fiera proveniva dall’estero. Tra di essi è sempre il continente asiatico a farla da padrone (56%), ma anche l’Europa è ben rappresentata (22%) così come gli Stati Uniti (10 %). Queste statistiche dimostrano come la fiera di Hong Kong è sempre un evento imperdibile all’interno del calendario delle manifestazioni professionali del settore. Si tratta di un’occasione unica per scoprire l’offerta mondiale in materia di prodotti promozionali.www.hktdc.com/hkgiftspremiumfair

Premium Sourcing, una nuova fiera d’eccezionePartner editoriali da fine 2010, con la fusione delle riviste European Sourcing mag e C!mag, divenuta poi quest’ultima l’unica rivista professionale francese destinata ai rivenditori d’oggettistica e di tessile promozionali, European Sourcing GROUP e 656 Éditions inaugurano nel 2011 la loro partnership anche nell’ambito della creazione di eventi, organizzando insieme la fiera Premium Sourcing, che si svolgerà nei giorni 7 e 8 settembre a Parigi.Questi incontri dell’oggetto pubblicitario, del tessile promozionale e del regalo d’affari andranno in scena a Docks en Seine, nella “Cité de la mode et du Design”. La portata internazionale di questo luogo lo rende il teatro ideale per accogliere i principali protagonisti del mercato. Infatti, per quanto riguarda gli espositori, gli organizzatori annunciano la presenza di 80 produttori e importatori leader del settore promozionale, mentre, per quanto concerne gli espositori, sono attese dalle 1.500 alle 2.000 aziende qualificate. Per poter garantire la dimensione al tempo stesso informale e mirata di questa nuova idea d’evento, l’ingresso a Premium Sourcing è strettamente riservato ai distributori professionali d’oggettistica, tessile e regali d’affari, ed esclusivamente su invito dei loro fornitori. Negli stand troveranno una selezione di novità e di prodotti best-seller specifici per le operazioni di fine anno. Inoltre, la dimensione limitata dell’evento consentirà d’ottimizzare gli scambi commerciali.Programmata in un momento ideale per preparare al meglio il periodo chiave dell’ultimo trimestre dell’anno, Premium Sourcing si preannuncia come il complemento ideale della

fiera CTCO, divenuta ormai da 4 anni a questa parte il grande evento professionale d’inizio anno.www.premium-sourcing.fr

Page 15: TOP! La rivista #4

ANGOLO VERDE

TOP! Giugno 2011: 15

EVENTI

Page 16: TOP! La rivista #4

PRODOTTI DONNA

PRODOTTI uOMO

PRODOTTI uNISEx

PRODOTTI BAMBINO

TessileANGOLO VERDE

16: TOP! #4

EVENTI

una fiera europea nel settore dei prodotti promozio-

nali in grado di offrire pezzi in linea con le esigenze

del mercato, una comunicazione globale e un’atmos-

fera informale... oltre alla presenza delle principali

aziende europee... un sogno lontano e irrealizzabile?

Non necessariamente, visto che è ciò a cui ambisce

la fiera RemaDays Europe, che si terrà per la prima

volta dal 10 al 12 gennaio presso il centro fieristico di

Norimberga. Slawomir Griefing, direttore generale di

GjC Inter media, società organizzatrice, ci presenta

questo nuovo evento.

RemaDays Europe sul campo

di PSI Düsseldorf…Com’è nata l’idea di organizzare questo nuovo

appuntamento fieristico?

Slawomir Griefing: L’idea deriva da un’analisi approfondita della situazione di mercato e dai diversi scambi intercorsi con aziende specializzate nel settore dell’oggettistica pubblicitaria e dei regali aziendali. Oggigiorno, esiste un solo e unico evento su scala europea, il PSI di Düsseldorf. Vogliamo realizzare una fiera aperta a tutte le persone interessate, che sia allettante dal punto di vista economico e facilmente accessibile. Il settore della cancelleria e della cartoleria è stato, per diversi anni, al centro di un evento simile che si chiamava il Paper World. Vogliamo fare di RemaDays Europe un evento di tale livello.

In che modo RemaDays Europe si distinguerà da PSI Düsseldorf?

Sarà più accessibile: tutti potranno venire a presentare i loro prodotti e servizi o a scoprire le novità del settore dell’oggettistica pubblicitaria. L’analisi di mercato mostra che in Germania ci sono 5.000 distributori attivi e in Europa se ne contano decine di migliaia. Solo 2.000 aziende tedesche, e più o meno altrettante provenienti dal resto d’Europa, fanno parte dell’associazione che organizza la fiera di Düsseldorf. In altre parole, solo le aziende che hanno pagato diverse centinaia di euro per diventare membri del PSI possono esporre in fiera. Per molti operatori del settore, si tratta di un costo proibitivo, per cui il 50% di essi non sono né espositori né visitatori. Vogliamo cambiare questa situazione.Inoltre, siamo al lavoro per realizzare una banca dati degli espositori, disponibile on-line, per consentire a tutti di conoscere le promozioni delle aziende dopo la fiera.

L’organizzazione di una fiera di tale calibro in Germania costituisce una vera e

propria sfida. Come intendete prepararvi?

Per lanciare RemaDays Europe sfrutteremo le esperienze condotte in passato. Nel 2011 abbiamo organizzato la settima edizione della fiera RemaDays Varsavia e la seconda di RemaDays Kiev. Inoltre, potremo far fruttare i diversi contatti positivi emersi presso le aziende straniere. Ci sono aziende leader come MACMA e EasyGift che hanno già confermato la loro partecipazione, rinunciando pertanto all’edizione 2012 di PSI Düsseldorf. Bisogna sottolineare che sono ben 10 anni che ci impegniamo per proporre le migliori soluzioni per il settore dell’oggettistica pubblicitaria!

Page 17: TOP! La rivista #4

ANGOLO VERDE

TOP! Giugno 2011: 17

EVENTI

Page 18: TOP! La rivista #4

Personalizzazione

18: TOP! #4

NOVITÀ PRODOTTI

jV34-260: il super wide format di mimaki Commercializzata da aprile 2011, la JV34-260 è l’ultima nata in casa Mimaki nella gamma di stampanti super wide format. Basata sulla tecnologia della pluripremiata serie JV33, questa nuova macchina si contraddistingue per la sua luce di stampa pari a 2,6 m e l’alta velocità di produzione (fino a 30 m2/ora a 540x720 dpi). Dotata di software RIP Mimaki, rende possibile la realizzazione del più variegato range di prodotti per la comunicazione visiva: segnaletica, striscioni, bandiere, soft signage in poliestere per ambienti sia indoor che outdoor, ma anche decorazioni di automezzi e stampa transfer. La JV34-260 consente di ottenere risultati straordinari con inchiostri a base acqua, solvente o sublimatici, con l’intento di razionalizzare i flussi di produzione. www.bompan.it

Sepiax Aquares: inchiostri a base acqua per tutti i supporti L’azienda produttrice Sepiax ha lanciato sul mercato dei nuovissimi inchiostri in resina a base acqua, denominati Aquares. Consentono di stampare su tutti i supporti trattati e non (tessuto, carta, display, plastica, pelle, metallo, legno, vetro, ecc.), utilizzano l’acqua come vettore al posto dei solventi e aderiscono bene sia sui supporti molto assorbenti che sulle superfici estremamente lisce. Privi di alcun rischio per la salute dell’uomo e per l’ambiente, questi inchiostri garantiscono anche una notevole diminuzione della quantità consumata al m2 e, pertanto, un abbassamento dei costi di stampa. Sono, infine, resistenti all’acqua, all’abrasione e ai raggi UV.www.sepiax.com

Gli inchiostri uV “flessibili” di mutoh Mutoh, l’azienda produttrice di stampanti a getto d’inchiostro per grandi formati, ha annunciato il lancio di una nuova linea d’inchiostri UV “flessibili”, chiamati 3D UV e disponibili in taniche da 1 litro. Appositamente sviluppata per la stampante Zephyr 65 UV, la gamma d’inchiostri 3D UV offre il 200% d’ampliamento delle capacità, consentendo di produrre imballaggi con superfici 3D rivettate, ondulate e curvate. Privo di IPA e VOC, quest’inchiostro inodore è concepito per un’ampia gamma di applicazioni “roll-to-roll” ed è pertanto assolutamente adatto alla stampa su supporti rigidi. www.mutoh.eu

Nuova stampante ibrida VersauV LEj-640 di RolandLa nuova stampante flatbed da 162,5 cm di Roland, la LEJ-640, è una periferica ibrida che può stampare su fogli di materiali rigidi (luce di stampa di 270-1.625 mm) o rotoli (luce di

stampa di 210-1.625 mm), fino ad uno spessore di 13 mm. Equipaggiata con appositi tavoli per l’alloggio del materiale, la LEJ-640 consente all’operatore di produrre tante tipologie di applicazioni grafiche, dalla personalizzazione di eventi e di grafiche sino a quella del punto vendita. Questa periferica si presta

poi particolarmente alla personalizzazione di negozi, stand e packaging. Dotata di sei testine di stampa, utilizza gli inchiostri EcoUV di Roland e li fissa mediante una nuova generazione di lampade UV LED a basso consumo e di lunga durata.

www.rolanddg.it

Stampanti digitali per grandi formati

Stampa digitale: consumabili e i supporti per la stampa

Comunicazione visiva

Page 19: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 19

NOVITÀ PRODOTTI

m&R presenta le macchine serigrafiche Diamondback XL e Diamondback L…Per rispondere alle esigenze degli utenti della serigrafia in termini di stampa grande formato, il produttore M&R, distribuito in Italia da Quaglia, lancia un modello base di giostra serigrafica automatica per il tessile: la Diamondback XL. Con una superficie di stampa 51x53 cm e personalizzazione fino a 9 colori, è anche dotata di testine di stampa

pneumatiche che consentono di utilizzare telai fino a 66x91 cm. La Diamondback XL è, inoltre, provvista del sistema brevettato

M&R Revolver Print Program, che gestisce automaticamente le teste di stampa in sequenze programmate e consente molteplici

asciugature senza perdere la posizione di stampa. Disponibile in configurazione di base o migliorata, ogni modello è dotato,

tra l’altro, di un touch screen di controllo, una racla calibrata e una regolazione della pressione del raschietto e sagome di 41x56 cm. Quanto

alla versione migliorata, presenta, oltre alle parti sopraelencate, un sistema di bloccaggio pneumatico delle cornici del telaio, racle e dei raschietti con regolazione dell’angolo (senza bisogno di strumenti), così come regolatori di pressione pneumatici delle racle. Per quanto riguarda l’ultimo modello, il Diamondback L, è stato progettato soprattutto per soddisfare le richieste di produzione importanti dei laboratori che dispongono di un piccolo spazio di lavoro. Caratterizzato, infatti, da un design compatto (259 cm di diametro, dotato di ruote per spostarlo) che offre un piccolo ingombro e una velocità di oltre 1.000 cicli all’ora. Con una superficie di stampa di 35x28 cm e delle sagome in alluminio di 15x41 cm, è molto completo a livello di configurazioni di base (simili a quelle della Diamondback XL) e può essere migliorato con diverse opzioni (le stesse della Diamondback XL).

… e la macchina lavatelai Eco-TexM&R ha, inoltre, annunciato l’arrivo di una nuova macchina lavatelai, chiamata Eco-Tex, appartenente alla gamma di attrezzature periferiche. Ideata per automatizzare e semplificare il processo di pulizia dei telai, con dimensioni massime di 132x97 cm, è dotata di tappeto elettrico e consente di ridurre l’impatto ambientale così come i costi d’utilizzo, grazie al ricircolo di prodotti chimici adatti alla pulizia dei telai. Questa macchina è anche modulare dal momento che è possibile aggiungere una camera supplementare, in modo da effettuare la pulizia del telaio nella prima e il recupero nell’altra. Può, infine, essere utilizzata in due modi: per rimuovere semplicemente l’inchiostro mantenendo intatta l’emulsione o per decapare totalmente il telaio (inchiostro, emulsione e altri residui). www.quaglia.it

Roland amplia la sua gamma di periferiche da stampa&taglio Un nuovo tassello va ad aggiungersi al mosaico delle periferiche da stampa&taglio di Roland: la Versa STUDIO BN-20. Dotata di dimensioni compatte, stampa in quadricromia e con inchiostro metallico su tanti tipi di materiali (sia in foglio che in rotolo) differenti quali carta, banner, pvc adesivo e materiali per la personalizzazione d’abbigliamento. Presenta una luce di carico di 51,5 cm e di stampa pari a 48 cm, ed è fornita col software grafico R-Works ed il RIP Roland VersaWorks. Grazie alla sua dimensione compatta, è la periferica ideale per studi ed ambienti di progettazione grafica.www.rolanddg.it

Serigrafia

Stampa e taglio

Page 20: TOP! La rivista #4

Personalizzazione

20: TOP! #4

NOVITÀ PRODOTTI

TTS presenta le lastre SubliminiumTTS ha di recente annunciato il lancio di Subliminium, una gamma di lastre d’alluminio di 1 mm di spessore per la personalizzazione con stampa sublimatica. Sono disponibili in diversi formati, dal semplice A4 al 3x1,25 m. Entrambi i lati di ogni lastra hanno la superficie rivestita in resina di poliestere (essendo il fronte bianco e il retro “spazzolato”). Ricordiamo che la stampa sublimatica su alluminio offre delle proprietà uniche e diversi vantaggi, come una durabilità estrema, una resistenza ai graffi, colori brillanti, una buona resistenza ai raggi UV e la possibilità di piegare o mettere in rilievo l’alluminio dopo la stampa.www.texo-trade.com

Roland presenta una nuova stampante uV da tavoloVersaUV LEF-12 è il nome della nuova stampante UV da tavolo presentata da Roland alla Fespa Digital di Amburgo. Questa periferica con inchiostri UV, dedicata al mondo della

personalizzazione d’oggettistica e alla prototipazione, stampa direttamente sugli oggetti foto, testi e loghi. Equipaggiata col RIP Roland VerzaWorks, può stampare su materiali di spessore massimo di 10 cm, utilizzando i colori della quadricromia e il bianco, su un’area di 305x280 mm. Ideale per le piccole tirature o i singoli oggetti, è una periferica ideale per serigrafi, incisori, stampatori, agenzie creative e di grafica, designer e chi fa prototipazione in genere.www.rolanddg.it

Novità da Print Equipment: Chromaluxe mosaïque-Alu

All’interno della gamma Chromaluxe, dedicata ai prodotti fotografici per la stampa sublimatica, il produttore Print Equipment presenta la sua ultima innovazione: un mosaico in alluminio sospeso chiamato Chromaluxe Mosaïque-Alu. La superficie ad elevata brillantezza,

bianca o argentata (con possibilità di essere personalizzata su richiesta), così come il rivestimento antigraffio dei pannelli in alluminio del mosaico garantiscono risultati di qualità superiore. Questo nuovo prodotto per la stampa sublimatica è disponibile in due versioni: una versione classica di forma quadrata e una varietà di pannelli più

moderna a forma di onde, di lunghezza 15 o 30 cm. Sottolineiamo infine che il Chromaluxe Mosaïque-Alu è dotato di sistema guida in alluminio argentato e spazzolato.www.printequipment.de

Sublimazione

Stampa digitale

Page 21: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 21

LTS 138 slide, la nuova pressa semi-automatica di Lotus PressNel corso della fiera FESPA Digital di Amburgo, Lotus Press International ha presentato la sua nova pressa semi-automatica LTS 138 Slide, con apertura laterale e superficie di stampa di 38x45 cm. Il suo piatto di stampa separato dal corpo centrale e libero nella parte sottostante consente un facile posizionamento ed inserimento dei tessuti. L’apertura e lo spostamento laterale avvengono in maniera automatica al termine del tempo importato dall’operatore, che può tranquillamente allontanarsi dalla pressa. La LTS 1138 consente, inoltre, di regolare la pressione tramite una manopola comodamente accessibile. Grazie alla sua struttura modulare, è possibile utilizzare un’unica pressa per stampare supporti di vario tipo: magliette, giacche, borse, cappellini, ecc.www.lotuspress.it

Poli-Tape presenta la pellicola black CarbonIn seguito alla forte domanda del mercato di una pellicola morbida concepita in carbonio, sul modello delle corse professionali automobilistiche, la marca Poli-Tape ha arricchito la propria gamma Poli-Flex fashion con il Black Carbon 4225. Dal design unico, questo prodotto è caratterizzato da un rivestimento autoadesivo in PET che garantisce caratteristiche di applicazione di grandissima qualità e che può essere rimosso a caldo dopo essere stato pressato.www.poli-tape.de

Transfer

Page 22: TOP! La rivista #4

Oggetti

22: TOP! #4

NOVITÀ PRODOTTI

Lo stile retrò è di gran modaAddex viaggia nella moda vintage e presenta la nuovissima radio portatile AM/FM (cod. AD550). Il suo manico rigido consente all’utente di portarla con sé in tutti gli spostamenti. Questo modello è peraltro provvisto di cavo d’alimentazione e presa ausiliaria per collegare un lettore MP3. In quanto a design, la radio è caratterizzata da un quadrante delle frequenze

beige contornato da un bordo argentato. Inoltre, per facilitare la personalizzazione, la scritta “radio” davanti può essere ricoperta con una targhetta di metallo argentata

e personalizzabile.> Dimensioni: 310x250x80 mmwww.addex.com

Gonfi d’ardore per combattere I guanti da pugilato “Knock Out” presentati dalla marca Inspirion sono del tutto nuovi ed originali… perché sono gonfiabili! Promettono a grandi e piccini di trascorrere momenti di tempo libero senza che nessuno si faccia male. Questi guanti rossi possiedono un cordoncino di regolazione sul polso e fori d’aerazione.> Dimensioni: 45x31x21 cm circaSuperficie per la personalizzazione: 110x80mmwww.promotiontops.com

I primi Pen-book con spirale! I Pen-Book Premium di Prodir (cod. CS8 Block e CS8 Ring) sono i primissimi Pen-Book con spirale. Con una penna Prodir posta a lato del blocco, il modello Ring è caratterizzato da una pratica tasca per contenere piccoli gadget e una bella spirale di metallo a mo’ di segnalibro. Questi nuovi Pen-Book hanno ottenuto il “Promotional Gift Award 2011”.www.prodir.com

3 volte più piacevoli e morbidi per i bimbetti Pensata da MBW in particolar modo per i più piccoli, ecco “l’allegro trio” (cod. 60306): il leone Jaron, l’elefante Luca e l’orso Nele. Confezionati in morbido cotone (certificato Ökotex Standard100), diventeranno presto i preferiti dei piccoletti! Col loro sonaglino che stimola i sensi, questi amici di cotone invitano i bimbi a fare le coccole e ad interagire con il mondo. > Altezza: 16 cm circawww.wtgroup.it

Lexon ha la soluzione giusta per non ingarbugliare il filo degli auricolariGli auricolari Twins (cod. LA 85) sono un esempio dei nuovissimi prodotti della “Colours Collection” di Lexon. Questi auricolari stereo sono dotati di avvolgicavo. È sufficiente premere il pulsante centrale per avvolgere i fili molto facilmente all’interno dell’oggetto senza ingarbugliarli. Una presa Jack situata sulla scatola dell’avvolgicavo consente di collegare un altro paio di cuffie. Realizzato in gomma siliconata con un design firmato Pierrick Taillard (4 colori disponibili), questo prodotto è leggero, resistente e trendy. > Dimensioni: 6,6x2,5 cm www.lexon-design.com

Elettronica

Giochi e giocattoli

Ufficio

Page 23: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 23

NOVITÀ PRODOTTI

La raccolta differenziata è più facile grazie a The beez! Mema è il nome dell’ecocalendario digitale brevettato e realizzato dall’azienda trevigiana The Beez, specializzata in articoli promozionali innovativi. Si tratta di un gadget pensato per avvicinare le persone al tema dell’ecosostenibilità: il calendario, infatti, s’illumina di sei colori diversi per ricordare la categoria di rifiuti che sarà raccolta il giorno successivo, aiutando quindi nella gestione della raccolta differenziata. È dotato di uno schermo ampio che visualizza la data, l’ora e la temperatura, e funziona anche da sveglia con otto melodie e luce notturna. Quest’articolo, personalizzabile col logo aziendale, consente inoltre all’inserzionista di essere percepito come una realtà sensibile ai problemi ecologico-ambientali.www.mema-one.com

Pic-nic ingegnoso con Xindao Con il codice P733.441, Xindao presenta un articolo poco comune. Si tratta infatti di una seduta in poliestere nero 600D con rivestimento in PE che funge anche da contenitore isotermico. È provvisto di manico ed è facilmente ripiegabile per essere portato ovunque. La forma cilindrica, congiuntamente ai rinforzi, offre una seduta comoda e rigida che garantisce stabilità. Consente inoltre di sistemare bottiglie, lattine, coppe di plastica e qualsiasi tipo di alimento senza problemi di conservazione. Di duplice uso, questo prodotto è perfetto per le uscite all’aria aperta.> Dimensioni: 30x30 cmwww.xindao.com

Casa

Outdoor

Page 24: TOP! La rivista #4

Oggetti

24: TOP! #4

NOVITÀ PRODOTTI

L’astuccio magico di Troika Utilizzato per sistemare biglietti da visita, carte varie, ricevute bancarie e scontrini, il Duo Leather (cod. MCC38/BB) possiede un meccanismo di chiusura molto originale che ricorda le tecniche dei giochi di prestigio. Basta infatti riporvi ciò che si vuole e chiuderlo che il contenuto si ritrova, come per magia, infilato tra due elastici. Questa riedizione del famoso Magic Card Case è provvista anche di 4 tasche esterne per le carte di credito. Disponibile in blu canyon, il nuovissimo colore delle linee Troika, il Duo Leather è trendy ed elegante. Realizzato in pelle/PU con clip di metallo all’esterno per attaccarlo alla cintura.www.nblvitolo.com

PelletteriaIl successo a portata di mano La penna a sfera Successo di Topico (cod. 1102320), in metallo con rifiniture nere, possiede 3 piccoli strass neri all’altezza della clip. “Successo” è una parola che comunica ottimismo, fortuna e felicità, oltre ad animare in modo positivo gli spiriti del mondo professionale. Pertanto, Topico ha deciso di proporla in tante lingue sulla sua nuova penna, che è d’altronde facilmente personalizzabile con l’incisione al laser.> Superficie per la personalizzazione: 25x10 mmwww.topico.de

una città high-tech pensata da koziol Koziol inventa la Memory City (cod. 5942). Quest’accessorio è il luogo ideale dove sistemare facilmente chiavi USB, schede memoria, chip o altri piccoli oggetti preziosi che si possono perdere facilmente sulla scrivania o in fondo al cassetto. Protetti e ben ordinati, questi piccoli oggetti completeranno anche l’aspetto ludico di questa città in miniatura. La Memory City dispone inoltre d’inserti per fogli, biglietti da visita, ecc. > Dimensioni: 105x158x86 mmSuperficie per la personalizzazione: 70x10 mmwww.coromarketing.it

Per utilizzare il computer dappertutto!Proposta da Giving Europe, questa tavoletta ergonomica per computer (cod. 8957) si adatta perfettamente alla forma delle gambe o del supporto grazie alle

microsfere. Provvista di maniglia per il trasporto e porta bicchiere, è anche disponibile con lampada integrata. Con quest’accessorio, esistente in due colori, potrete

utilizzare il computer davvero dappertutto.www.impression-catalogue.com

Quando la tazza allontana i microbiIl produttore di arti-coli promozionali Listawood lancia una serie di prodotti confe-zionati con un materiale che subisce un trattamento speciale in modo da eliminare il 99,9% dei batteri e dei germi che si possono trovare sulla sua superficie. Una partico-larità che lo rende un regalo perfetto per l’ambito della sanità (ospedali, ecc.), il settore della pulizia, della ristorazione, ma anche per i call-center e gli hotel. In questa collezione, denominata AntiBug, ecco ad esempio una tazza di ceramica, perso-nalizzabile tramite serigrafia. Un modo sano per trasmettere un messaggio! www.listawood.com

Strumenti di scrittura

Accessori informatici

Arte in tavola

Page 25: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 25

NOVITÀ PRODOTTI

Page 26: TOP! La rivista #4

PRODOTTI DONNA

PRODOTTI uOMO

PRODOTTI uNISEx

PRODOTTI BAMBINO

Tessile

26: TOP! #4

NOVITÀ PRODOTTI

Semplicità da indossare per kokseScommettendo sulla semplicità, la nuova t-shirt Europa della marca italiana Kokse è destinata a diventare il nuovo classico della sua collezione. Confezionata in puro cotone jersey 100%, ha una grammatura di 135 g/m² nella versione bianca e

145 g/m² in quelle colorate. Col suo bel ventaglio di colori e la sua linea depurata, questo modello basico saprà farsi largo in tutti i guardaroba.> Dalla taglia S alla XXL, 12 coloriwww.kokse.com

Dettagli ancora più curati per b&C

La t-shirt a maniche lunghe Iggy

Slub men (cod. m038) di B&C è realizzata in jersey semplice con

filo fiammato, in 100% cotone ringspun preristretto. Le rifiniture

sono molto ben elaborate: scollo a V, doppia impuntura su vita, lati, polsini

e collo, cuciture piatte all’interno per un maggiore comfort, fettuccia

interna. La versione femminile (cod.

TW033) è dotata di scollo ovale e maniche plissettate molto lunghe.

> Dalla taglia S alla XXL, 3 coloriwww.bc-collection.eu

Per mantis lunghezza fa rima con seduzioneTrendy ed elegante, la nuova t-shirt m71 da donna di Mantis offre un bel drappeggio grazie al jersey sottile, 100% cotone. Questo modello, dotato di cuciture strette sul collo, è sufficientemente lungo per coprire i fianchi e può essere indossato in varie occasioni. Possiede un’etichetta staccabile all’altezza del collo.> Dalla taglia S alla XL, 3 coloriwww.mantisworld.com

un modello ricco di colori con james Ross

Con le sue tre strisce sulle spalle che riproducono i colori della bandiera italiana, la nuova t-shirt

Firenze di James Ross Collection annuncia tanto colore! Bianca o blu, con bordino a contrasto su

collo e fondo manica, questo modello in 100% cotone offre uno stile di gran tendenza

per l’estate.> Dalla taglia S alla XXXL, 2 colori

www.jamesross.it

La fluidità di bella in tutto il suo splendoreLa marca Bella presenta una nuovissima t-shirt da donna con maniche corte raglan, la Lightweight Flowly Tee (cod. 8801). Si tratta di un capo leggero e fluido, confezionato con il 35% di poliestere ed il 65% di viscosa, per offrire una grande libertà di movimento. Inoltre, il taglio sposa perfettamente le linee femminili senza essere troppo aderente. > Dalla taglia S alla L, 5 coloriwww.bella.com

T-shirt

Page 27: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 27

NOVITÀ PRODOTTI

Stile e funzionalità in piena estate

Con l’estate alle porte, le gamme corporate si arricchiscono di modelli più adatti

alla stagione come, ad esempio, questo bermuda con Fascione Twill Leggero

(cod. 55069u) della marca The Big Apple. Questa novità 2011 della marca italiana è

un modello unisex in 100% cotone, dotato di 6 tasche molto pratiche.

> Dalla taglia 42 alla 54, 4 colori.www.carpipromo.it

Russell abbina originalità ed eleganza Con scollo quadrato e interno foderato all’altezza del petto, questo top in cotone stretch (cod.

R-990-F-0) possiede tutte le qualità che danno alle donne un tocco di eleganza. Il tessuto, composto con il 90% di cotone ed il 10% di elastane, consente una

buona tenuta del top che rimane perfettamente attillato. Il taglio di questo capo, che copre i fianchi, mette in risalto linee sobrie per offrire una silhouette raffinata.> Dalla taglia XS alla XXXXL, 2 colori (nero e bianco)www.russelleurope.com

Le felpa diventa più femminile con SOL’S

La SOL’S Street (cod. 13 100) è la nuovissima felpa lunga studiata da SOL’S in modo

particolare per le donne. La sua composizione in tessuto felpato garzato (con il 50% di cotone

ed il 50% di poliestere, 240 g/m2), assicura comfort e morbidezza. Le maniche lunghe

raglan sono strette all’altezza dei polsini e il cappuccio è dotato di cordoncino a contrasto

bianco. Questo capo sobrio consente di coprire la parte superiore delle cosce e

accentuare la silhouette in modo positivo.> Dalla taglia S alla XL, solo nero

www.sols-europe.com

hanes: la tendenza in tutta semplicitàConfezionato in 100% cotone pettinato ringspun, il Tank Top (cod. 7140) di Hanes è disponibile in 5 colori a tinta

unita. Novità 2011 all’interno della gamma Tagless, questo top, molto coprente dietro, possiede due spalline larghe con impunture in tinta che si ripetono lungo lo scollo rotondo e la vita.> Dalla taglia S alla XXL,

5 coloriwww.hanes.eu

Dax, un gilet personalizzabile dalla morbidezza avvolgente Questo prestigioso gilet tipo piumino (cod. Dax R190X) è una delle novità prodotte da Result per il 2011. Dotato di cappuccio con zip sul bordo e due tasche laterali foderate con chiusura lampo, è realizzato in poliestere ultraleggero. Molto piacevole da indossare grazie alla sua morbidezza, questo capo, è antivento e totalmente impermeabile, oltre a possedere delle cuciture elasticizzate sul fondo manica. Comodo, leggero e trendy, questo modello è facilmente personalizzabile, ad esempio, tramite ricamo.> Dalla taglia XS alla XXL, 2 combinazioni di toni.www.resultclothing.com

BermudaTop

Felpe

Body warmer

Page 28: TOP! La rivista #4

PRODOTTI DONNA

PRODOTTI uOMO

PRODOTTI uNISEx

PRODOTTI BAMBINO

Tessile

28: TOP! #4

NOVITÀ PRODOTTI

kariban: a tutto sport!Realizzata in 100% poliestere, la nuova

t-shirt sportiva bicolore per adulto, proposta all’interno della linea Pro Act di kariban

(cod. PA 403), assicura la massima libertà di movimento. Dotato d’inserto a contrasto

in mesh sui lati e sotto le maniche per una migliore ventilazione, questo modello presenta anche punti di copertura in tinta

all’altezza delle giunzioni e finiture a doppio ago. La t-shirt può essere abbinata al

suo pantaloncino. > Dalla taglia XS alla XXXL, 4 colori

www.karibanmkt.it

Da uS basic, le polo vanno in

coppia…La nuovissima polo tecnica Cool Fit

Striker di US Basic esiste nella versione maschile (cod. 3109810) e nella versione femminile (cod. 3109733), quest’ultima più attillata. Questo modello, in 100% poliestere, possiede maniche raglan con cuciture spesse e piatte, e fettuccia interna al collo. I quattro bottoni in tinta, così come lo scollo, portano

una nota molto attuale. Da notare che questi articoli tessili non contengono coloranti cancerogeni e sono conformi alle normative AZO, APEO e Formaldeide.> Dalla taglia S alla XL (fino alla XXL per gli uomini), 7 coloriwww.pfconcept.com

Tutti pronti con kustom kitLa Tour Zip Neck Top (cod. kk999) è la nuovissima

t-shirt da uomo della gamma GameGear di Kustom Kit. Il materiale, in 100% poliestere, è stato

sviluppato soprattutto per ottimizzare le proprietà traspiranti del tessuto. Per quanto riguarda il

taglio, il fondo è arrotondato dietro. Per conferire gran stile, è provvisto di zip con strisce riflettenti

su ogni lato del collo e doppia cucitura a contrasto sul fondo manica. > Dalla taglia S alla XXL,

3 combinazioni di toni.www.kustomkit.com

Lo stile invernale di AtlantisIl cappellino knob, confezionato in 100% acrilico, si adatta a tutte le teste, grazie alle maglie spesse leggermente elasticizzate. Questo modello lavorato in maglia possiede anche una visiera a coste 1x1. Inoltre, le cuciture sono chiuse all’interno per offrire la massima resistenza ed uno stile pulito. > Taglia unica, solamente grigiowww.masteritalia.it

un maglione fashion o niente!Largo (cod. 2112028), il nuovo maglione da uomo, presentato dalla marca James Harvest Sportwear e dotato di collo con zip corta in maglina e rifiniture “Fully Fashion”. Lo stile del collo viene ripreso sui polsini e in vita, con bordi a costine in elastane. Il tessuto, in 100% cotone pettinato, offre una qualità di alta gamma che si adatta perfettamente alla corporatura di chi lo indossa. > Dalla taglia S alla XXXL, 3 coloriwww.newwave.it

Sport Cappellini

Maglioni

Page 29: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 29

NOVITÀ PRODOTTI

Sempre ben al caldo con PromodoroLa Women’s jacket Ruffled Collar (cod.

2385) è una giacca dal taglio lungo e molto femminile, realizzata in tessuto felpato spazzo-lato (95% cotone e 5% elastane). Questo

modello è dotato di chiusura lampo, collo molto ampio, due tasche laterali con zip e bordi spessi in elastane su maniche

e orli, per offrire maggiore e l a s t i c i t à . Picco lo dettaglio: il tessuto è pieghettato sul collo per conferire un aspetto più trendy. > Dalla taglia XS

alla L, 2 colori.www.promodoro.com

La giacca Softshell per tutta la famiglia …La marca SG Clothing presenta tre versioni di giacca Softshell: men (cod. SG43), Ladies (cod.

SG43F) e kids (cod. SG43k). Questa giacca antivento in micropile (92% poliestere e 8% elastane, foderata in 100% poliestere) è dotata di tre strati idrorepellenti che la rendono impermeabile. Questa protezione è rinforzata da una chiusura

antivento, cerniera con patta interna e cordoncino con stopper in vita.> SG43: dalla taglia S alla XXXL, 6 coloriSG43F: dalla taglia XS alla XXL, 6 coloriSG43k: dai 3/4 anni agli 11/12 anni, 6 coloriwww.sg-clothing.com

una polo a manica lunga tutta femminilePolo piqué da donna Lady LS (cod. POPL

200 LS), da scoprire nella collezione 2011 di JHK, confezionata in tessuto piqué 100% cotone pettinato preristretto. Morbido e confortevole, questo modello possiede bordi a costine su collo e maniche, due spacchetti laterali che conferiscono un taglio ancora più femminile. Particolari pratici: placket con 3 bottoni in tinta molto discreti.> Dalla taglia XS alla XXL, 6 coloriwww.jhktrader.com

una giacca dai colori cangianti

Grande novità di James & Nicholson, la giacca Softshell da uomo jN 1020 è proposta

in diversi colori brillanti. Questo modello, antivento, funzionale e traspirante, è dotato di

due tasche laterali con zip, due tasche interne e cordoncino elastico con stop sull’orlo. Il taglio e il tessuto morbido ed elasticizzato

(90% poliestere / 10% elastane) la rendono particolarmente piacevole da indossare. Questa giacca

è personalizzabile con ricamo e serigrafia, sul petto e nella parte posteriore.

> Dalla taglia S alla XXXL, 9 coloriwww.james-and-nicholson.de

Il parka “da battaglia” di Texas bullRealizzato dalla marca Texas Bull, questo parka unisex in 100% poliestere (cod. 020965) protegge perfettamente dalle intemperie. Imbottito e impermeabile, possiede una chiusura lampo con zip a contrasto. Grazie al cordoncino in vita e gli elastici sui polsini, assicura la massima protezione. > Dalla taglia XS alla XXXXL, 4 coloriwww.newwave.it

Giacche Softshell

Polo

Page 30: TOP! La rivista #4

30: TOP! #4

TRIbuNA

Ricerche e convegni al

servizio della PTO

Assoprom, l’Associazione Italiana dei Produttori e Distributori di Articoli Pubblicitari e Promozionali, ha organizzato due importanti appuntamenti per il settore della PTO. In uno, l’associazione ha messo a frutto la sua collaborazione con l’Agenzia delle Dogane, facendosi portavoce delle esigenze degli importatori e informando questi ultimi circa le opportunità offerte dall’ente. Nell’altro, invece, sono stati presentati i dati finali della ricerca sul settore della PTO, uno studio di grande portata informativa per il comparto.

Convegno Assoprom con l’Agenzia delle Dogane Nell’ambito della collaborazione tra l’Associazione Italiana dei Produttori e Distributori di Articoli Pubblicitari e Promozionali con l’Agenzia delle Dogane, che ormai va avanti da tempo, Assoprom ha organizzato un convengo tenutosi l’11 marzo scorso sulle problematiche dell’importazione di articoli promozionali. Approfittando dei festeggiamenti per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, e in un momento critico per il settore a causa dei prodotti promozionali importati ma con una forte valenza italiana, l’Associazione ha ritenuto importante fare il punto sulla tutela dei prodotti italiani, sia affrontando le problematiche relative al “made in” sia promuovendo la certificazione AEO (Authorized Economic Operator) offerta dall’Agenzia delle Dogane.Quest’ultima, rilasciata gratuitamente dall’Agenzia, consente alle aziende importatrici di diminuire drasticamente il numero dei controlli in dogana, velocizzare tutte le procedure d’importazione e allo stesso tempo avere una serie di benefici che prima erano impensabili. La dottoressa Ilaria Maria Montana della Direzione Regionale Lombardia, intervenuta come relatrice del convegno, ha illustrato molto chiaramente l’AEO aggiornando, inoltre, i presenti su come questa certificazione possa essere utile non solo all’importatore ma a tutta la catena operativa, dall’esportatore allo spedizioniere, aumentando tutti i benefici. Inoltre, le opportunità

offerte non vanno a solo vantaggio degli importatori. L’Agenzia delle Dogane offre, infatti, un servizio di consulenza gratuita alle aziende italiane che vogliono proteggere i loro prodotti da possibili copie fraudolente. A tal proposito, va segnalata la presenza al convegno del dott. Edoardo Francesco Mazzilli, dell’Ufficio Centrale Antifrode dell’Agenzia, che ha fatto chiarezza su questo punto.Per quanto riguarda l’altro tema affrontato, che tocca più da vicino l’attività quotidiana degli importatori, Assoprom ha voluto far luce sul concetto stesso di “oggetto promozionale”, la cui mancanza d’informazioni al riguardo provoca frequenti blocchi di merci in dogana. L’articolo promozionale, infatti, caratterizzato da un valore modico e dal fatto che viene donato all’utilizzatore (in occasione di eventi, campagne di marketing o incentivazione, ecc.), rappresenta una categoria merceologica diversa dall’articolo destinato alla vendita al dettaglio. Di qui la confusione che regna nelle sedi doganali competenti di fronte ad un articolo che, se riporta segni distintivi d’impresa, la fa solo per comunicare un messaggio promozionale o pubblicitario. Assoprom, quindi, tramite Confindustria Federvarie, richiederà al Ministero dello Sviluppo Economico una definizione di “articolo promozionale” ed un orientamento ad applicare la normativa di riferimento con modalità diverse rispetto l’articolo destinato alla vendita al dettaglio.

segue a pag. 32

Page 31: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 31

ANALISI

Page 32: TOP! La rivista #4

32: TOP! #4

TRIbuNA

Presentazione dei dati finali della ricerca sugli articoli promozionaliNel numero precedente abbiamo presentato i dati parziali della prima ricerca nazionale sulla pubblicità tramite oggetto (PTO) realizzata dal Laboratorio di Ricerca Economica e Manageriale (LAREM) dell’Università di Udine in collaborazione con Assoprom. Lo scorso 10 marzo sono stati presentati, invece, i dati finali della ricerca, che hanno, in linea di massima, confermato le tendenze evidenziate già nella fase preliminare.Ricordiamo che lo studio delinea il quadro di un settore cruciale a livello italiano, con investimenti medi annui per azienda di oltre 20 mila euro, facendo luce su quanto e come investono le aziende italiane in regalistica aziendale, su chi prende le decisioni a livello di spesa e su quali prodotti si investe maggiormente. Assoprom fa sapere che la ricerca è stata commissionata a seguito della rilevazione di una mancanza di studi puntuali e dati specifici rispetto ai prodotti promozionali, in quanto finora è stata dedicata poca attenzione alla pubblicità tramite oggetto e alla regalistica aziendale.

La ricerca è stata svolta su un campione di oltre 2.500 aziende di tutta Italia che investono in PTO e regalistica aziendale a livello nazionale, appartenenti a tutti i settori e di tutte le dimensioni. Queste aziende sono state confrontate al campione relativo ai clienti che si rivolgono agli associati Assoprom.I risultati finali mostrano, ad esempio, come gl i oggett i promozional i

maggiormente acquistati sono gli articoli per l’ufficio e per la scrittura, che seguono gli alimentari come regalistica. Per quanto riguarda invece l’uso degli articoli promozionali acquistati, il campione nazionale fa sia omaggi con il proprio nome che regali d’affari e/o di PR, mentre i clienti Assoprom investono prevalentemente in omaggi con il nome dell’azienda (PTO).L’occasione d’acquisto è costituita dalle festività di calendario e dall’abitudine nel caso del campione nazionale, mentre i clienti Assoprom investono in regalistica innanzitutto come forma di pubblicità e per coinvolgere i loro interlocutori, in secondo luogo per le festività.Il dato forse più interessante, che conferma quanto emerso nei risultati preliminari, riguarda gli strumenti informativi per effettuare gli acquisti, in quanto i fornitori risultano essere la prima fonte d’informazione per gli acquirenti (80%).Assoprom fa sapere che i dati di questa analisi saranno ceduti gratuitamente alle aziende associate mentre chi non è membro dell’associazione potrà acquistare la ricerca richiedendola allo 02 875650.

Page 33: TOP! La rivista #4
Page 34: TOP! La rivista #4

Oggetti

34: TOP! #4

FOCuS

Oggigiorno il 58% della popolazione mondiale

possiede un telefono cellulare e 1 su 3 è uno smart-

phone. Nel mercato promozionale come quello del

commercio al dettaglio, questa tendenza di fondo

ha influito sull’evoluzione delle collezioni di acces-

sori per telefonia cellulare. Scoprirete qui di seguito

alcune delle novità 2011 …

Intorno allo smartphone

ComodoPuffy (cod. MO7426), la novità 2011 di Mid Ocean Brands, è una simpatica “poltroncina” portacellulare e/o lettore MP3-MP4, realizzata in microfibra modellabile con imbottitura in schiuma di poliuretano. Ideale per Iphone e Ipod. www.midoceanbrands.com

RiposizionabilePer avere un touch screen sempre impeccabile, niente è come questo piccolo adesivo in microfibra proposto da Badge4u. Dopo averlo utilizzato, si può riporre

semplicemente dietro l’iPhone.www.badge4u.eu

NomadeQuest’astuccio con cerniera della marca PF Concept (cod. 10812600) contiene un altoparlante per MP3 o iPhone. Facile da portare con sé grazie al gancio di cui è dotato. > Dimensioni: 9,5x14,5x4 cmwww.pfconcept.com

A zipPer riporre il proprio cellulare, la marca Giving Europe propone

questa custodia con zip in neoprene (cod. 4144), dotata di un lanyard porta-cellulare staccabile

di 90 cm e di un’asola audio per l’auricolare.

> Dimensioni: 9x12x2 cmwww.impression-catalogue.com

Page 35: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 35

FOCuS

ultrapraticoIl Driinn cell phone holder è un prodotto maneggevole e facile da utilizzare per qualsiasi tipo di smartphone. Inserito tra il caricatore e la presa serve da avvolgicavo e da supporto per il telefono stesso. È realizzato in un mix di polipropilene e gomma per conferire al prodotto resistenza e tenuta, in modo da non far scivolare lo smartphone. Inoltre è 100% made in Italy.www.driinn.com

DiscretoLa marca PSL presenta Hook, un auricolare mono bluetooth che dispone di 5 ore di autonomia. È facilmente personalizzabile tramite transfer ad acqua. Una dimostrazione di questo prodotto è disponibile sul sito www.inovationisourdrive.com.> Dimensioni: 5x1,7x1,1 cmSuperficie per la personalizzazione: 30x8 mmwww.pslworld.com

AvvolgenteEcco come proteggere il vostro smartphone senza perdere d’occhio lo stile. La custodia porta-iPhone/iPod (cod. Q24454) di Silicon avvolge completamente il telefono grazie ad una chiusura magnetica. Realizzata in poliuretano, è dotata di tasche interne ed esiste in 4 colori pastello.> Dimensioni: 7,7x12,2x2 cmwww.promobusiness.com

InstancabileDella marca Xindao, questo caricatore da viaggio 2 in 1

(cod. P300.393) per cellulari e smartphone è dotato di funzione di controllo dello stato della batteria e, grazie all’accumulatore, può essere utilizzato

in modalità “portatile”.> Dimensioni: 12,5x7x5,5 cm

www.xindao.com

Stefano di Saverio, responsabile commerciale Silicon

TOP!: Quali sono oggigiorno, all’interno delle gamme d’oggettistica promozionale, gli accessori per telefonini più ricercati?Gli accessori per telefonini più ricercati sono senza dubbio quelli di uso quotidiano, come ad esempio custodie, bluetooth, caricabatteria di emergenza a celle solari, supporti per auto, auricolari e card reader.

Che interesse hanno gli inserzionisti ad utilizzare questo tipo di supporto per la loro promozione?L’interesse è dato dal valore intrinseco dell’oggetto, che è sempre molto più alto rispetto all’effettivo costo, e dall’immediata fruibilità dei prodotti, quasi sempre necessari e di facile utilizzo.

Page 36: TOP! La rivista #4

TessileFOCuS

PRODOTTI DONNA

PRODOTTI uOMO

PRODOTTI uNISEx

PRODOTTI BAMBINO

36: TOP! #4

bearDream - Asciugamani bDOTSpecialista della spugna, BearDream svela una linea di tre asciugamani, confezionati in cotone biologico certificato GOTS. Da scoprire dunque: un asciugamano ospite, un asciugamano medio e un telo da doccia molto assorbenti e disponibili in 4 tonalità pastello.> 3 formati (30x50 cm, 50x100 cm e 70x140 cm), 4 coloriwww.camacartigrafiche.com

hanes - T-shirt collo a V 7132Proposta anche nel modello da uomo con il codice 7031, questa nuovissima t-shirt a maniche corte in

100% cotone biologico (cotone pettinato ring-spun ComfortSoft, 150 g/m2) della marca Hanes,

possiede un grazioso scollo a V.> Dalla taglia S alla XXL, 7 colori

www.hanes.eu

Il cotone biologico, che comporta tanti vantaggi per

l’ambiente, per i paesi produttori e per chi lo indossa,

consente, nel mercato promozionale, di conferire un

forte valore aggiunto alla campagna promozionale,

indipendentemente dall’interesse per questo tema.

I capi confezionati con questa fibra naturale, colti-

vata senza l’impiego di concimi chimici e pesticidi,

si moltiplicano a dismisura nei cataloghi dei fornitori

di prodotti tessili pubblicitari. Scoprirete in queste

pagine una selezione di novità realizzate in cotone

biologico presentate all’inizio dell’anno …

Novità 100% biologiche

Una domanda a …Pieter Coelewij, direttore vendite e marketing di Hanes

TOP!: Nel 2011, hanes ha presentato 12 nuovi modelli realizzati in cotone

biologico, una quantità di un certo rilievo. Avete riscontrato un incremento nella richiesta dei prodotti «verdi»?In effetti, abbiamo osservato una forte domanda di prodotti in cotone biologico. L’anno scorso, abbiamo sviluppato due modelli bioligi e abbiamo ricevuto un riscontro positivo! In Europa, la presa di coscienza sul tema della tutela ambientale si fa sentire sempre di più, e se fino a qualche anno fa la vendita di questo tipo di prodotti ai consumatori era più complicata, ora vengono accettati sempre di più. Questi articoli, realizzati con metodi ecologicamente, economicamente e socialmente sostenibili, con impatto ridotto sull’ambiente, riscuotono un successo crescente.

Page 37: TOP! La rivista #4

FOCuS

TOP! Giugno 2011: 37

kariban - Cappellino kb201Dotato di 5 pannelli, chiusura posteriore con velcro, 4 forellini d’aerazione e bordo della visiera a contrasto, il modello KB201 è interamente realizzato in cotone biologico twill garzato.> Taglia unica, 3 combinazioni di toniwww.kariban.com

kimood - borsa shopping kI0207La nuovissima marca di borse Kimood, lanciata nel 2011 dal distributore francese Top-Tex, propone una bella borsa per la spesa in cotone biologico (310 g/m2) dotata di manici con bordo a contrasto. Questo modello possiede anche una considerevole superficie di personalizzazione: 20x20 cm.> Dimensioni: 31x70x9 cm, 1 combinazione di toni (naturale/blu)www.kimood.net

EarthPositive - Canotta EP40La Women’s Organic Tunic Vest di

EarthPositive è una canotta lunga molto trendy, in 100% cotone biologico certificato (GOTS). Realizzata in jersey molto fine (115 g/m2), è da portare

ampia, possiede una bella scollatura e spalline incrociate dietro che

mettono in risalto le spalle.> Dalla taglia S alla L, 2 colori

www.continentalclothing.com

babybugz - bavaglino bZ16-TLCQuesto bavaglino, molto morbido, proposto all’interno della linea TLC di Babybugz, realizzato in 100% cotone biologico certificato GOTS (200 g/m2), è dotato d’Interlock elasticizzato sui lati, impunture in tinta e laccetto di chiusura. Inoltre, grazie all’etichetta staccabile, questo modello può essere facilmente “rietichettato”.> Taglia unica, colore naturalewww.mantisworld.com

SOL’S - Polo Reef men (11319)Per il confezionamento di questo modello realizzato da SOL’S, il cotone biologico utilizzato è certificato Organic Exchange 100 da Control Union Certifications.

Dotato di cuciture laterali, fondo manica a coste, patta con bottoni in tinta sullo scollo, spacchetti laterali, è disponibile anche nella versione da donna (Organic Reef

Women - 11318).> Dalla taglia S alla XXL,

2 coloriwww.sols-europe.com

Presso chi trovare articoli in cotone biologico?American Apparel, Anvil, Atlantis, b&C biosfair, bearDream, beechfield, bella, EarthPositive, Fanshirt, Fruit of the Loom, Green Concept, hanes, kariban bio, kimood, mantis, myrtle beach, SOL’S Generation, Terreo, X-Fit

Page 38: TOP! La rivista #4

38: TOP! #4

ANALISI di John Scrimshaw

Stampa digitale tessile, pronta al decollo!

john Scrimshaw, relatore della conferenza sulla stampa digitale tessile in occasione della fiera FESPA Digital, tenutasi ad Amburgo dal 24 al 27 maggio scorso, ci offre la sua visione del settore per il 2011.

Il 2011 è visto come un anno di svolta per la stampa digitale su tessuto. Siamo in molti a sperare che nel 2011 si assista ad un progresso costante di questa tecnologia nei settori del

tessile e della comunicazione visiva che conduca ad una sua adozione generalizzata nel campo della stampa su tessuto.

La realizzazione di tale prospettiva creerebbe una condizione potenzialmente molto favorevole per i produttori di macchine ed inchiostri. Infatti, la produzione mondiale di tessuti stampati si aggira attualmente sui 27 miliardi di metri quadrati e potrebbe raggiungere 32 miliardi di metri quadri nel 2015. Sebbene non si conosca la proporzione di tessuti stampati mediante tecnologia digitale a getto d’inchiostro, essa è stimata dalla maggioranza degli operatori del settore in una percentuale massima dell’1-2%.

Velocità e qualità giocano a favore della tecnologia digitaleA dispetto delle promesse di tale tecnologia negli ultimi dieci anni, il tasso di penetrazione è ancora troppo basso e gli inchiostri risultano ancora troppo costosi per poter competere con la serigrafia tradizionale per la produzione in grandi volumi. Tuttavia, tale rapporto inizia a cambiare grazie all’adozione sempre più diffusa di testine di stampa di nuova generazione, capaci di stampare a getto d’inchiostro, rapidamente e in alta risoluzione, con inchiostri a base acquosa.

Le prestazioni migliorate del digitale hanno incoraggiato l’utilizzo di tale tecnologia in campi di applicazione dal forte valore aggiunto, come il polo di competitività della stampa su seta nella zona di Como. Inoltre, l’aumento del volume delle vendite ha favorito la riduzione del prezzo degli inchiostri. Di conseguenza, il raffronto economico tra il processo digitale e la serigrafia consente di trarre ora conclusioni completamente diverse da quelle di due anni fa.

All’inizio del 2010 la marca italiana MS ha persino affermato che la sua gamma di macchine MS-JPK rendeva la serigrafia piana superflua. Grande attesa ha generato il lancio della versione ultrarapida MS-RIO, presentata in occasione della fiera FESPA Digital di Amburgo. Questa nuova macchina, stando a quanto comunicato, stampa alla stupefacente velocità di 7.200 m2/ora, diventando così una reale concorrente della serigrafia rotativa.

mS-jPk serie Printer

Page 39: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 39

FESPA DIGITAL 2011

Esplorare le nuove tendenze con l’ausilio degli espertiLo sviluppo della stampa ultrarapida da parte

dell’italiana MS unitamente alla tecnologia di

spalmatura industriale a getto d’inchiostro di xennia

hanno fatto parte delle innovazioni presentate alla

conferenza FESPA Digital Textile Europe di cui sono

stato moderatore e che si è tenuta il 25 maggio ad

Amburgo, Germania, a margine della fiera FESPA

Digital. Con il suo programma particolarmente

diversificato, la conferenza ha consentito di esplorare

le nuove tendenze tecniche e commerciali in tutti

i campi della stampa digitale tessile. Per maggiori

informazioni, consultate il sito www.fespa.com/dtc ed

entrate a far parte della rete FESPA per incontrare altri

pionieri della stampa digitale su tessuto.

ANALISI

Stampa digitale tessile, pronta al decollo!

Queste macchine di nuova generazione quali, ad esempio, la ReNoir di Reggiani (400 m2/ora) o la Stork Sphene (550 m2/ora) di prossimo lancio sul mercato, utilizzano testine di stampa Kyocera che rappresentano attualmente la tecnologia di elezione per gli inchiostri a base acqua. Tali testine, tuttavia, hanno un costo di 8.000 dollari l’una, di conseguenza il prezzo della MS-RIO a 200 testine di stampa è di 2 milioni di euro.

Il settore ha bisogno di una soluzione altrettanto efficace ma dal costo ben più accessibile, quale la testina Memjet che è stata oggetto di un recente accordo di collaborazione con il produttore cinese di computer per ufficio Lenovo, che ne farà la base di una nuova stampante da ufficio. Sebbene le informazioni commerciali inerenti a tale collaborazione siano frammentarie, il prezzo previsto della stampante consente di dedurre che il costo delle testine stesse si attesti nell’ordine di alcune centinaia piuttosto che migliaia di dollari. Se la testina Memjet dovesse rivelarsi affidabile, sarà solo questione di tempo prima che si decida di testarla con inchiostri per tessuti.

Stampare, ma non solo...Come indica il nome, la testina Memjet è fabbricata a partire dalla tecnologia MEMS (sistemi microelettromeccanici). Tali sistemi sono utilizzati in una nuova generazione di apparecchi microprodotti che contengono sensori, comandi e strutture miniaturizzate che possono essere integrati a un substrato di uso corrente in silicio. In teoria, tali sistemi possono assicurare prestazioni molto elevate per un costo di produzione inferiore a quello dei sistemi prodotti secondo le metodologie tradizionali.

Ora che la stampa a getto d’inchiostro inizia a raggiungere il proprio potenziale di produzione in termini di volume per i tessuti d’abbigliamento e arredamento, una nuova area del mercato tessile,

strettamente legata ma nettamente distinta, potrebbe aprirsi ad essa. Da molti anni, il progetto europeo Digitex, portato avanti dal produttore olandese di tessuti per uso tecnico Ten Cate e Xennia, la sua filiale che si occupa di tecnologia a getto d’inchiostro con sede nel Regno Unito, si adopera per dimostrare che il getto d’inchiostro consente l’applicazione di prodotti chimici funzionali, con estrema uniformità e precisione, su tutta la superficie del tessuto conferendo ad esso proprietà quali l’idrorepellenza o la resistenza alle macchie. Tale progetto si è concluso a fine 2010 con risultati talmente positivi che TenCate implementa tale tecnologia in uno dei suoi stabilimenti per la produzione di teloni.

Di norma, questo tipo di prodotti chimici deve essere applicato per immersione del tessuto in grandi macchine con grande dispendio di energia e acqua. E, fattore ancor più rilevante, tali macchine producono effluenti che devono essere trattati prima di essere smaltiti nel sistema fognario. Di conseguenza, un’applicazione proficua del getto d’inchiostro in questo tipo di processo potrebbe risultare di particolare attrattiva per una grande parte dell’industria tessile.

La messa a punto di tale metodo consentirà inoltre lo sfruttamento di una nuova tecnica di stampa chiamata in inglese «diagonal multi-pass» (multi-passata diagonale), sviluppata da Xennia in collaborazione con il produttore italiano di macchine Reggiani, che si è rivelata essere una delle innovazioni tecniche più interessanti dello scorso anno.

Testina di stampa kyocera

Page 40: TOP! La rivista #4

Oggetti

40: TOP! #4

FOCuS

Arte della tavola, oggetti decorativi,

accessori per il tempo libero: i prodotti

promozionali associati al mondo della

“casa” fanno parte di gamme molto

diversificate. Ne esistono così tante che

si trovano oggetti adatti a tutti, anche se

la nicchia prediletta di questo segmento,

piuttosto di alta gamma, resta quella

legata ai regali aziendali e alle operazioni

d’incentivo. Scoprirete qui di seguito

alcune delle novità 2011 …

Casa dolce casa…

LimpidoChampagne o un buon rosato fresco?

Per superare ogni incertezza al momento dell’aperitivo, scegliete questo secchiello per

vino in acrilico che consente di mantenere al fresco contemporaneamente due bottiglie.

Questa novità Xindao (cod. P915.030) si contraddistingue per il suo design elegante.

> Dimensioni: 30,5x21x26 cmwww.xindao.com

IncurvataL’insalatiera Leaf di Koziol (cod. 3691), nata dall’idea del londinese Cairn Young, ha tutte le qualità per diventare un accessorio irresistibile per le nostre tavole! La forma dei mestoli riprende il profilo incurvato dell’insalatiera e il set è disponibile in tanti bei colori a contrasto. > Dimensioni: 575x386x146 mmwww.coromarketing.it

SostenibileGreen concept propone un tagliere a forma d’albero (cod. 11.233.600) realizzato

in legno certificato FSC (Forest Stewardship Council). Quest’etichetta

garantisce una gestione delle foreste rispettosa dell’ambiente, socialmente responsabile ed economicamente valida.> Dimensioni: 23x35x1,8 cmwww.pfconcept.com

PulitoQuattro tazze, una teiera, una zuccheriera e un piccolo bricco per versare il latte compongono questo set da tè in ceramica e bambù di Lexon (cod. LH 34). “Kookii for Tea” è stato ideato dai designer Fellina Sok-Cham, Ludovic Roth e Alexandre Dubreuil.> Dimensioni: 34x30x187 cmwww.lexon-design.com

Per la cucina

Page 41: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 41

FOCuS

AutenticheL’aspetto grezzo dell’ardesia dona un tocco minerale a queste lastre che possono essere utilizzate come sottopiatti, sottobicchieri o vassoi di

presentazione per la frutta, per le candele ... LM Accessoires le propone in 3 formati diversi (cod. 51447, 51446 e 51448).

www.lm-accessoires.com

ProfumatoPer profumare delicatamente gli ambienti, Giving Europe propone un flacone contenente 25 coni d’incenso (cod. 2058), accompagnato da un piccolo supporto di ceramica a forma di foglia. Tre profumazioni da scegliere: lavanda, tè verde e rosa. > Dimensioni: 12,5x5,5 cm (diametro)www.impression-catalogue.com

DecorativaDa mettere in sala o nello studio, questa cornice “bolide” di Troika (cod. PFR15/CH) è realizzata in acciaio inossidabile e può essere messa in posizione verticale o orizzontale. La cornice (9x13 cm) e la macchinina sono metallizzate e le finiture sono cromate e brillanti.www.nblvitolo.com

EleganteLa novità Bangor (cod. MO7497) proposta da Mid Ocean Brand è un set di 3 portacandele in vetro colorato con candeline tealight in colori assortiti. Il tutto è presentato in una confezione trasparente.> Dimensioni: 17,5x6,2x3,4 cmwww.midoceanbrands.com

IntelligenteFirmato Sipec, quest’orologio da parete (cod. 00018) è già predisposto per essere facilmente personalizzabile visto che il quadrante bianco è staccabile. Il contorno può, a scelta, essere nero o argentato.> Diametro: 27 cm di diametrowww.sipec.com

Per la sala

Page 42: TOP! La rivista #4

TessileFOCuS

PRODOTTI DONNA

PRODOTTI uOMO

PRODOTTI uNISEx

PRODOTTI BAMBINO

42: TOP! #4

james RossLa nuova collezione estiva di James Ross Collection svela il gilet Tasmania, confezionato in 100% cotone canvas e contraddistinto dalle molteplici tasche. È dotato di fodera retinata, impunture a contrasto e zip con i colori dell’Italia, tasca sul petto con portabadge, scomparto portacellulare, due taschini portapenne e

due tasche con patta chiusa da automatici.> Dalla taglia S alla XXL, 3 colori.www.jamesross.it

SOL’S ProwearAll’interno della sua nuova gamma SOL’S Prowear, dedicata all’abbigliamento da lavoro, SOL’S presenta anche la tuta unisex Solstice

Pro (cod. 80902). Realizzata in policotone (65% poliestere, 35% cotone), è dotata di tasche con

patta e filetto riflettente, scomparti esterni portaginocchiere, soffietti di vestibilità e vita elasticizzata dietro, cerniera a doppio

cursore ed etichetta interna tessuta che consente di apporre il nome di chi la indossa.> Dalla taglia S alla XXXXL, 4 colori.www.sols-europe.com

Il capo da lavoro ideale deve fornire alte prestazioni,

essere multifunzionale, confortevole ma anche bello,

facile da lavare e stirare e confezionato con materiali

che mantengano intatti i colori e le forme. A volte

usato in condizioni estreme, deve anche essere resis-

tente per garantire la sicurezza e il benessere di chi

lo indossa. Per fortuna, le marche fanno a gara d’in-

gegno per proporre dei modelli in grado di rispondere

a tutte le esigenze.

L’abbigliamento da lavoro all’opera!

Falk&Ross si specializza nell’abbigliamento da lavoroNel 2011, il fornitore europeo di tessile promozionale Falk&Ross ha completato la sua attuale collezione con 8 marche specializzate nell’abbigliamento da lavoro: CAT, Dickies, Helly Hansen, Mascot, Panoply, Yoko, UCC e Venitex. Jacqui Gale, direttrice generale di Falk & Ross, commenta così l’evoluzione delle aspettative dei clienti in materia di abbigliamento da lavoro: “Se fino a qualche anno fa era ancora ammissibile vestire i professionisti con polo e pile provenienti da gamme tradizionali di “abbigliamento promozionale”, ora le cose sono cambiate. I tempi e la normativa europea in materia di salute e sicurezza si sono evoluti, esigendo ormai che i capi indossati sul luogo di lavoro siano conformi a norme più severe in termini di protezione, comfort, sostenibilità e facilità di lavaggio e stiratura.”

myDayNella nuova linea d’abbigliamento professionale intitolata MD

ClothDal della marca MyDay, nasce, dal connubio tra stile e funzionalità, questa giacca da lavoro bicolore (cod.

Curtis), confezionata in 100% cotone canvas (260 g/m2). Da notare che questo modello è, in particolare, dotato di molteplici tasche,

di cui una portabadge, e maniche staccabili che consentono di trasformarla in gilet.

> Dalla taglia S alla XXL, 2 combinazioni di toni.

www.mydaywear.com

Page 43: TOP! La rivista #4
Page 44: TOP! La rivista #4

Tessile PRODOTTI DONNA

PRODOTTI uOMO

PRODOTTI uNISEx

PRODOTTI BAMBINO FOCuS L’abbigliamento da lavoro all’opera!

44: TOP! #4

james & NicholsonC’è aria di nuovo da James & Nicholson con il modello

jN924, una felpa da uomo confezionata in tessuto felpato, con l’80% di cotone ringspun ed il 20% di

poliestere (320 g/m2). Dotata di taschino sul petto, doppie cuciture su spalle, vita, collo e fondo manica, fettuccia

interna al collo, elastane sui polsini per un maggiore comfort, è facile da lavare e stirare perché può essere lavata

in lavatrice a 60°C e non si deforma.> Dalla taglia S alla XXXL, 9 colori.

www.wtgroup.it

The big AppleNovità 2011 di The Big Apple, questa confortevole

giacca da uomo ad alta visibilità in tessuto felpato con zip (Cod. 64008u) è realizzata in 100% cotone

(280 g/m2). Questo modello è dotato di tasche laterali e striscia riflettente davanti e dietro.

> Dalla taglia S alla XXL, 2 combinazioni di toni.www.carpipromo.it

Dunlop WorkwearConforme alla normativa EN 471, il Parka Safety bolt (cod. 3630814) di Dunlop Workwear è una giacca ad alta visibilità (strisce riflettenti) in oxford 100% poliestere spalmato con interno in PU, fodera in taffetà e imbottitura in 100% poliestere. Caldo e impermeabile, è dotato d’interno del collo in

pile, cordoncini di chiusura all’altezza dello scollo e del girovita, cappuccio staccabile e ripiegabile, polsini regolabili con chiusura

in velcro, diverse tasche interne e scomparto per penna.> Dalla taglia S alla XXL, 2 combinazioni di toni.www.pfconcept.com

küblerConfezionato col 65% di cotone ed il 35% di poliestere (295 g/m2), questo pantalone (cod. 2146) può trasformarsi in un paio di pantaloncini grazie alla cerniera posta all’altezza delle ginocchia. Dotato di numerose tasche (2 tasche laterali, 1 tasca portaorologio, 1 tasca dietro rinforzata tramite patta in velcro, ecc.), questo modello è lavabile in lavatrice a 60°C ed è resistente ai raggi UV.> Dalla taglia 44 alla 64, 2 colori.www.wtgroup.it

b&CConfezionato in 65% poliestere e 35% cotone pettinato, il b&C

universal PRO (cod. bu C51) è un pantalone da lavoro facile da lavare e stirare, lavabile a 60°C. Resistente ad abrasione e strappo, è dotato di numerose tasche funzionali. A livello di comfort, è provvisto di tasche portaginocchiere, elastico dietro che permette di regolare la cintura, tasca portametro semivolante per una maggiore libertà di movimento e anello portabadge, chiavi o altro.> Dalla taglia 38 alla 56, 3 colori.www.bc-pro.eu

Page 45: TOP! La rivista #4

FOCuS

TOP! Giugno 2011: 45

helly hansenCon rivestimento esterno in 100% poliestere e fodera in 100% nylon, la giacca berg

jacket di Helly Hansen è peraltro dotata di micropile all’interno del collo per conferire maggiore calore. È molto funzionale e provvista di cappuccio staccabile, chiusura lampo completa di paramento, molteplici tasche e polsini regolabili.> Dalla taglia S alla XXXL, 1 colore (nero)www.falk-ross.eu

ResultDa scoprire o riscoprire all’interno della gamma Work-Guard di Result, il modello R71X, una giacca dotata di maniche staccabili tramite cerniera che consente di trasformarla in un gilet. Modello da adattare alle proprie esigenze, realizzato in Oxford Taslon 600D industriale spalmato in PU, impermeabile e antivento, dotato, in particolare, di collo con fodera in pile e numerose tasche (in totale otto) per offrire maggiore funzionalità.> Dalla taglia S alla XXL, 5 combinazioni di toni.www.resultclothing.com

mascotIl pullover con collo a zip Naxos jumper della marca Mascot, realizzato con il 50% di cotone ed il 50% di acrilico (540 g/m2), è dotato di fodera antivento. Con chiusura lampo sotto patta all’altezza del collo e molteplici tasche, accontenterà tutti gli operai alla ricerca di caratteristiche che uniscano calore e funzionalità. Le cuciture a contrasto in diversi punti conferiscono anche un tocco di tendenza.> Dalla taglia S alla XXXXL, 1 colore (nero).www.falk-ross.eu

Russell WorkwearProtetti da una spalmatura DuPont Teflon, i bermuda unisex R-016m-0 si rivelano molto resistenti poiché lavabili a 60°C e studiati per durare in ambienti di lavoro gravosi. Con il 65% di poliestere ed il 35 % di canvas di cotone (260 g/m2), offrono un taglio moderno ed attillato e numerose tasche: due tasche dietro, due cargo sulle gambe con scomparti sulla gamba destra ed una per il cellulare sotto la cintura.> Dalla taglia 38 alla 58, 6 colori.www.russelleurope.com

Page 46: TOP! La rivista #4

Quaderno personalizzazione

46: TOP! #4

Page 47: TOP! La rivista #4

Quadernopersonalizzazione

TOP! Giugno 2011: 47

48 SERIGRAFIA TESSILE

STRumENTI AL SERVIZIO DELLA PRODuZIONE di Charlie Taublieb

Per sviluppare l’attività del vostro laboratorio, espandere la capacità di produzione, ottimizzare il rendimento, migliorare la soddisfazione della clientela o, ancora, ridurre lo stress all’interno della vostra azienda, è necessario rafforzare l’organizzazione del laboratorio oltre a strutturare e industrializzare la stampa tessile. Ecco due schede tipo che potete adottare nel vostro laboratorio.

50 SERIGRAFIA TESSILE

STAmPA DIRETTA E TRANSFER DI FLOCk, uNA COmbINAZIONE PERFETTA di Charlie Taublieb

Il transfer di flock può rappresentare un’ottima soluzione per offrire ai vostri clienti qualcosa di nuovo, se poi ci aggiungete una stampa, allora otterrete una personalizzazione davvero speciale.

62 RICAmO

QuALE PuNCIATuRA PER RIPRODuRRE IL PELAmE E LE PIumE DEGLI ANImALI?

di Tierry Reynaud

Se la realizzazione di un logo, stemma o motivo tratto da clipart, nel ricamo, può essere effettuata da un principiante, per programmare la punciatura di un’immagine di un animale servono competenze molto più solide. Bisogna possedere non solo una padronanza dell’aspetto tecnico di regolazione dei punti, ma anche delle conoscenze grafiche e artistiche, necessarie per l’interpretazione dell’immagine.

66 DOmANDE E RISPOSTE

D&RLe risposte a tutte le vostre domande riguardanti le attrezzature o la gestione della produzione nell’ambito della decorazione tessile e di oggetti.

54 SubLImAZIONE

LE COVER PER SmARTPhONE SECONDO VOIdi Jeremy Stambak

La personalizzazione delle cover degli iPhone naviga col vento in poppa ed offre alla tecnica della sublimazione un’applicazione molto prolifica in ambito promozionale. Molti rivenditori propongono oggi questo tipo d’oggetto da personalizzare con un messaggio o un logo. Quanto alla tecnica propriamente detta, si può dire che è estremamente semplice per chi è dotato di buone attrezzature.

58 TECNOZOOmbANCO DI PROVA DI SOFTWARE PER RICAmO

TAjImA DG/mL by PuLSE 2010: SEmPRE PIù VICINO AI RICAmATORI…di Tierry Reynaud

Page 48: TOP! La rivista #4

Quaderno personalizzazione

48: TOP! #4

SERIGRAFIA di Charlie Taublieb

Strumenti al servizio della

produzioneDesiderate sviluppare l’attività del vostro laboratorio, espandere la capacità

di produzione, ottimizzare il rendimento, migliorare la soddisfazione

della clientela o, ancora, ridurre lo stress all’interno della vostra azienda?

Per centrare questi obiettivi è necessario rafforzare l’organizzazione del

laboratorio, strutturare e industrializzare la stampa tessile, un’attività a

tutt’oggi troppo spesso artigianale. A questo proposito seguono due schede

tipo che potete adottare nel vostro laboratorio. La prima vi consentirà di

controllare la vostra produzione, la seconda d’implementare un vero e proprio

controllo di qualità.

Scheda di produzione

Questo modulo ricapitola tutte le informazioni relative ad una specifica produzione e, quindi, consente, in caso di interruzione del lavoro e di ripresa successiva dello stesso, di ottimizzare il tempo di preparazione. Il modulo può, inoltre, essere un utile strumento di riferimento per eventuali ordini simili.Il numero di righe da compilare corrisponde al numero di teste di stampa utilizzate.Le colonne riportano l’insieme dei dati tecnici di una produzione. Eccone la descrizione dettagliata:

Data / cliente. N° ordine: è importante attribuire un codice a ciascuna produzione. Immagine: indicare in questo campo il nome dell’immagine, se disponibile. Tuttavia, di

norma, il numero dell’ordine è sufficiente. Colori: indicare in questo campo, nell’ordine, i codici dei diversi colori, senza dimenticare

i fondini, e le postazioni vuote per il raffreddamento.

Inchiostri: Marca: è essenziale ricordare quale marca d’inchiostro è stata utilizzata per una produzione

specifica in quanto, molto spesso, vengono utilizzate più marche differenti. Serie: per lavori particolarmente delicati è auspicabile annotare anche il numero di serie

dell’inchiostro nell’eventualità che si presentino problemi di tenuta. Formulazione: annotare in questo spazio eventuali modifiche da voi apportate

all’inchiostro.

Charlie Taublieb lavora nell’industria della serigrafia tessile dal 1976. Dopo aver svolto diversi incarichi in vari laboratori negli Stati Uniti, suo paese d’origine, oltre che in America meridionale, Asia ed Europa, lavora attualmente come consulente. Si occupa, inoltre, di sviluppare e testare

degli inchiostri per grandi produttori come Rutland ed impartisce dei seminari, in particolare sugli effetti speciali, il soggetto che gli sta più a cuore. Per ulteriori informazioni e per contattare Charlie: www.taubliebconsulting.com

Page 49: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 49

SERIGRAFIA

Telai: Maglia: l’apertura di maglia di ciascun telaio. Diametro del filo / tensione del telaio. Emulsione: emulsione utilizzata. Applicazione: numero di strati di emulsione, spessore specifico

o, ancora, utilizzo di film capillari. Fuori contatto: molto importante in quanto, molto spesso,

risulta determinante.

Ritorno della racla: Velocità e pressione del raschietto. Pressione e tipo di raschietto utilizzato.

Racla: Velocità e pressione di raclatura. Durezza: qualità e durezza della gomma. Tipo di racla: ciascun tipo di racla ha un’incidenza specifica

sulla stampa. Essiccazione intermedia: tempi di essiccazione istantanea. Macchina serigrafica: annotare in questo spazio la macchina

sulla quale è stato prodotto l’ordine. Altro: spazio disponibile per commenti vari. Tunnel di essicazione: temperatura e velocità del nastro. Tipo di supporto: cotone, poliestere, ecc.

Controllo di qualità

Il controllo di qualità, fase troppo spesso omessa, è d’importanza capitale nel processo di produzione in quanto è garanzia della soddisfazione totale del cliente e componente costitutiva della fiducia riposta personalmente in voi in quanto fornitore.

Prima di mettere in opera il controllo di qualità nel vostro laboratorio è necessario stabilire il modus operandi, identificare i tipi di test da eseguire e la frequenza di esecuzione degli stessi. Tutti i risultati dovranno essere riportati in una scheda di tipo specifico che costituirà un riferimento in caso di problemi.

Prima d’iniziare a compilare questa scheda è necessario realizzare due test. In primo luogo realizzate una stampa e procedete ad un’essiccazione parziale (eseguita con forno a temperatura inferiore a 60 °C o per un tempo estremamente breve) e compilate la prima riga della scheda tipo. Successivamente, fate passare a più riprese la stessa T-shirt nel forno, questa volta con le regolazioni corrette, sino a quando il supporto tessile non comincia ad arrossire. Compilate nuovamente la scheda: disponete ora di due riferimenti estremi che vi consentiranno di fare dei confronti. Suggerisco di eseguire i test tre volte al giorno: la mattina, subito

prima della pausa pranzo, poi a fine giornata. Tale frequenza va adattata in funzione della vostra produttività e del grado di tecnicità (e quindi di rischio di problemi) della specifica stampa.

Seguono i dettagli sui criteri di tale scheda: Data / ora Temperatura / velocità del forno (elementi che probabilmente

non varieranno nel corso della produzione). Umidità: tale dato, di difficile valutazione, è molto importante

in quanto è spesso causa di problemi di polimerizzazione. In alcuni casi è possibile fare riferimento alla documentazione dei fornitori (di inchiostro o forno) in modo da adattare le regolazioni al livello di umidità, qualora questo variasse in corso di produzione.

Temperatura: è importante controllare la temperatura del forno con un apposito apparecchio di misurazione. Fidarsi esclusivamente dei dati del forno sarebbe un grave errore.

Resistenza allo sfregamento: è possibile utilizzare un Crockmeter ovvero un apparecchio appositamente studiato per testare e controllare la resistenza allo sfregamento dei supporti tessili e dei colori. Se non si dispone di un Crockmeter sfregare una piccola pezza di cotone bianco una o due volte su ciascun colore. Una leggera traccia è assolutamente normale: qualora il tessuto bianco riporti invece tracce troppo marcate starà a voi valutare il rischio. Tuttavia, questo test non è sufficiente per concludere che sussiste un problema di produzione.

Test di trazione: una stampa con inchiostro plastisol deve potere supportare una trazione del 25% senza screpolature. Attenzione! Il test di trazione sarà di difficile esecuzione con stampe su supporto tessile eseguite con un telaio a maglia fine. E, anch’esso, non è comunque sufficiente per concludere che sussiste un problema di produzione.

Test con acetato di cellulosa: rovesciate una t-shirt e segnate, sul lato interno, l’area corrispondente alla zona stampata (dall’altro lato). Applicate alcune gocce di acetato di cellulosa (o cellulosa acida liquida) sulla zona precedentemente identificata. Esercitate pressione per due minuti, sollevate il tessuto ed analizzatelo. L’eventuale presenza di macchie indica che l’inchiostro non è polimerizzato. Attenzione! Alcuni colori d’inchiostro (il rosso ad esempio) non sono molto stabili e possono produrre delle piccole macchie leggere sebbene siano polimerizzati.

Come regola generale, se una stampa presenta problemi a ciascuna fase del controllo qualità sarà necessario verificare, se non ristampare, tutte le stampe eseguite dopo l’ultimo controllo! Si può quindi affermare che la difficoltà del controllo di qualità risiede principalmente nel prevedere una frequenza di test adeguata, né troppo ravvicinata, né troppo diradata.

Page 50: TOP! La rivista #4

Quaderno personalizzazioneSERIGRAFIA TESSILE di Charlie Taublieb

50: TOP! #4

Stampa diretta e transfer di flock,

una combinazione perfetta!Il transfer di flock può rappresentare un’ottima soluzione per offrire ai vostri clienti qualcosa di nuovo,

se poi ci aggiungete una stampa, allora otterrete una personalizzazione davvero speciale. Uno dei

maggiori rivenditori a livello mondiale ha utilizzato per molto tempo questa combinazione di tecniche

riscuotendo un grande successo. Poiché, in linea generale, le persone amano tendere il prodotto

finito, conviene realizzare direttamente un disegno con screpolature effetto vintage, anche nelle parti

in flock. Di seguito, v’illustro passo passo come ottenere una personalizzazione ben riuscita su dei

supporti bianchi o comunque chiari.

1. Stampa a getto d’inchiostro del disegno. I colori possono differire dal risultato finale.

2. Pellicola positiva per la parte del disegno da stampare con inchiostro.

3. Pellicola positiva per la parte da stampare con la base adesiva per il transfer del flock.

4. Registro del primo telaio che servirà per la stampa con l’inchiostro.

Page 51: TOP! La rivista #4

SERIGRAFIA TESSILE

TOP! Giugno 2011: 51

segue

10. L’inchiostro penetra nel capo dopo la raclatura. Nell’esempio che vedete sotto la stampa è realizzata su una maglietta sportiva di colore grigio.

10bis. Ecco invece la stessa stampa, questa volta su una maglietta bianca.

7. Aggiungete all’inchiostro un 50% circa di diluente essicca-bile, aiutandovi con una bilancia. Appuntate la formula esatta in modo da poterla riutilizzare più avanti.

8. Mescolate l’inchiostro e il diluente in un recipiente.

9. Otterrete così dell’inchiostro molto liquido che si stamperà con un solo passaggio di racla.

5. Registro del secondo telaio, che servirà per la stampa con la base adesiva trasparente Therm-O-Line Clear di Rutland per il transfer del flock.

6. Inchiostro da utilizzare prima di modificarlo.

Page 52: TOP! La rivista #4

Quaderno personalizzazioneSERIGRAFIA TESSILE Stampa diretta e transfer di flock, una combinazione perfetta!

52: TOP! #4

11. Applicate la base adesiva trasparente Therm-O-Line Clear di Rutland sul telaio.

12. Aggiungete un po’ d’inchiostro dello stesso colore del flock alla base Therm-O-Line Clear, in modo da assicurare una buona opacità del flock stesso.

13. Stampate la base adesiva Therm-O-Line Clear con un telaio di maglia 86 (in pollici, cioè 34 fili/cm).

14. Verificate il registro.

15. Essiccate dopo la stampa.

14bis. Stessa cosa su un supporto bianco.

16. Stampate di nuovo la base adesiva Therm-O-Line Clear. È importante deposi-tarne una buona quantità sul capo in modo da assicurare una facile adesione del flock.

16bis. Ed ecco la stessa stampa su una maglietta bianca. Si può notare lo strato spesso della base Therm-O-Line Clear.

Page 53: TOP! La rivista #4

SERIGRAFIA TESSILE

TOP! Giugno 2011: 53

22. Ed ecco il risultato finale della tecnica combinata transfer e stampa.

23. Il fatto che, sulla carta transfer, manchi molto flock significa che avete fatto un buon lavoro, effettuando un bel transfer con colori molto vivaci.

17. Tagliate un pezzo di carta transfer flock in modo che sia un po’ più grande della stampa.

18. Impostate la termopressa a 177° C.

19. Sistemate la carta transfer flock sulla stampa (la parte col flock di fronte alla stampa).

19bis. Idem su un supporto bianco. utiliz-zate una pressione media per 20 secondi.

20. Lasciate raffreddare il transfer.

21. Staccate la carta transfer. 21bis. Stessa cosa su supporto bianco. Il flock non aderisce alla superficie stampata con inchiostro, ma solo alla base adesiva Therm-O-Line Clear.

Page 54: TOP! La rivista #4

Quaderno personalizzazione

54: TOP! #4

jérémy Stambak lavora presso l’azienda francese Alexandre Frezal Numérique dal 2008. Attualmente è responsabile del dipartimento Ricerca e Sviluppo – Strategie Nuovi Prodotti e si occupa dello sviluppo delle soluzioni Forni Sublimatici 3D e “Art On Demand”.Per ulteriori informazioni: www.frezalnumerique.frwww.frezalsublimation.fr

SubLImAZIONE di Jérémy Stambak

Le cover per smartphone

secondo voi La personalizzazione delle cover degli iPhone naviga col vento in poppa ed offre alla tecnica della sublimazione un’applicazione molto prolifica in ambito promozionale. Molti rivenditori propongono oggi questo tipo d’oggetto da personalizzare con un messaggio o un logo. Quanto alla tecnica propriamente detta, si può dire che è estremamente semplice per chi è dotato di buone attrezzature. Una di esse è il forno 3D: Jérémy Stamback, Responsabile Ricerca e Sviluppo dell’azienda francese Alexandre Frézal Numérique, che distribuisce quest’attrezzatura, ci spiega come utilizzarlo per realizzare questo tipo d’applicazione.Segnaliamo che è proprio con questo forno che sono state prodotte le circa 1.200 cover per iPhone in occasione della fiera francese CTCO 2011. Il laboratorio di personalizzazione ha funzionato non-stop nei tre giorni della fiera. Perizia, concre-tezza e dimostrazioni “live”: di questo erano impregnati i laboratori della fiera lionese.

Nell’attuale contesto economico, tutti cerchiamo di distinguerci dalla concorrenza in un mercato estremamente teso e competitivo. Avete bisogno di un processo di stampa ad alta definizione, con molte immagini diverse su molti oggetti o di una tecnica di personalizzazione “a richiesta”? Il forno sublimatico 3D è l’attrezzatura che fa per voi. Come abbiamo avuto modo di dimostrare in occasione della fiera CTCO 2011 di Lione, questo processo consente di personalizzare svariati tipi di oggetti, come le cover dei cellulari (iPhone 3, iPhone 4, Blackberry, Samsung, HTC…) e degli iPad (1 e 2)… Le possibilità sono davvero infinite!Si tratta di un processo a comando digitale che utilizza il transfer a caldo d’immagini sotto pressione, combinando il calore del forno e la pompa a vuoto per trasferire l’inchiostro sublimatico dalla superficie della pellicola ad un oggetto in 3D pretrattato. I consumabili utilizzati nella sublimazione sono una pellicola sublimatica termoformabile e dell’inchiostro sublimatico, entrambi riciclabili.Dal momento che il processo di produzione è digitale, ne avete il controllo totale: ciclo breve, passaggio rapido e possibilità di produzione in grandi quantitativi.

Page 55: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 55

Il processo tappa per tappa

1. Preparate il file col vostro programma grafico.

2. Stampate la pellicola utilizzando il software RIP e la stampante.

3. Sistemate le cover vergini sulla sagoma.

4. Collocate la pellicola sulla sagoma, sulle cover vergini, e chiudete la sagoma.

SubLImAZIONE

SEGuE

Page 56: TOP! La rivista #4

Quaderno personalizzazione

56: TOP! #4

5. Sistemate il/i telai(o) nel forno, chiudete il forno e avviate il ciclo di transfer. La pompa entra in funzione e la pellicola viene compressa contro le cover vergini.

6. Al termine dell’operazione, aprite il forno, tirate fuori la sagoma e collocatela sull’apposito supporto.

7. Aprite la sagoma e ritirate il film accuratamente.

8. Finito!!

SubLImAZIONE Le cover per smartphone secondo voi

L’inchiostro sublimatico si trasferisce dalla pellicola al supporto finale per effetto del calore. È importante sottolineare che l’oggetto da personalizzare dev’essere pretrattato in modo specifico per questa tecnica.Il processo di stampa consente di fare penetrare l’immagine nel materiale. I polimeri che consentono tale penetrazione sono messi a punto specificamente per quest’applicazione. Questo sistema suscita un interesse particolare in quanto consente di decorare i materiali più svariati, come il legno, il metallo, la ceramica e il vetro. Ognuno di questi materiali richiede un rivestimento specifico per consentire il trasferimento dell’immagine.

una tecnologia competitivaIl forno 3D è stato sviluppato per conferire un forte valore aggiunto ai prodotti personalizzati con tale attrezzatura. I suoi molteplici vantaggi sono:- rapidità del processo: la cover è pronta 6 minuti dopo la scelta del disegno;- possibilità di decorazione “su richiesta”;- personalizzazione di massa a basso costo;- eccellente qualità esterna d’esecuzione;- processo di post-produzione;- tutti i consumabili sono riciclabili.

Page 57: TOP! La rivista #4
Page 58: TOP! La rivista #4

Quaderno personalizzazione

58: TOP! #4

Novità dell’interfaccia utenteLe differenze tra le interfacce delle versioni 2009 e 2010 sono davvero considerevoli e costituiscono la base stessa di questo upgrade. Adesso, tutto diventa configurabile a piacimento dell’utente. Ecco le principali novità…

Spostamento, navigatore e zoomPer spostarsi all’interno del disegno della finestra principale, basta premere la barra spaziatrice, proprio come con Adobe Illustrator. Il disegno si muove nella finestra spostando il mouse.Anche la vista globale è stata migliorata nella versione 2010. Nel piccolo navigatore, è possibile selezionare un’area e trascinarla per spostare il disegno nella finestra principale: semplice ed efficace, una piccola novità come piace a noi!Con la rotellina del mouse si può zoomare o dezoomare, con

una velocità configurabile dall’utente.

PersonalizzazionePer effettuare una vera e propria personalizzazione del software è stata creata un’apposita finestra. È quindi

TECNOZOOm di Thierry Reynaud

Tajima DG/ML by Pulse 2010: sempre più vicino ai ricamatori…Dopo aver provato a denominare il suo sistema operativo “Windows 95, Windows 98, Windows 2000”,

Microsoft ha scelto di non definire più i suoi software posponendo l’anno d’edizione al nome, ma privilegiando

piuttosto delle formule del tipo NT, XP o Seven. Stranamente, Pulse ha scelto il percorso inverso, passando

da un sistema di numerazione progressiva “...9, 10, 11, 12” ad un sistema annuale “2009, 2010…”. Di

conseguenza, si è verificata l’incongruenza di un software disponibile per il mercato italiano a partire da

gennaio 2011 ma la cui denominazione è “2010”! Comunque, a parte queste considerazioni di marketing,

l’ultima versione del software Tajima DG/ML ha offerto all’editore canadese Pulse l’occasione per ripensare

interamente l’ergonomia del suo programma, in modo da avvicinarsi ancora di più al mondo dei ricamatori,

conservando al tempo stesso le sue enormi potenzialità dal punto di vista grafico.

Thierry Reynaud ha acquisito un’esperienza ventennale nei settori del tessile promozionale e del ricamo. Appassionato d’informatica, si è specializzato da ormai oltre dodici anni nella punciatura. Residente da gennaio 2004 a Montpellier, realizza con la sua azienda Stitch Création, sita a Parigi, dei programmi di ricamo per una clientela fatta di ricama-tori, agenzie di comunicazione e produttori. Titolare, inoltre, del sito Web www.piquage.com, è in grado di realizzare e rinviare via Internet i lavori affidatigli in meno di 24 ore.Thierry Reynaud può essere contattato telefonicamente

al n° 0033 (0)4 67 58 20 10 o per e-mail all’indirizzo [email protected]

Banco di prova di software per ricamo

Page 59: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 59

possibile modificare o eliminare le varie barre degli strumenti, o addirittura crearne una nuova per raggruppare le funzioni e i comandi utilizzati più spesso.

I tasti di scelta rapida sono stati volontariamente cambiati, in modo che gli utenti abituati ad utilizzare le versioni precedenti di questo programma si trovino probabilmente spaesati. Ma niente panico, esiste in realtà una funzione per utilizzare i vecchi tasti di scelta rapida. Qualora non bastasse, gli utenti possono addirittura configurare le proprie scelte rapide da assegnare a qualsiasi tasto. Questa possibilità consente, inoltre, agli utenti di software concorrenti di essere immediatamente operativi con Pulse.

AncoraggioUn’altra novità è la possibilità di ancorare finestre distinte, quali la visualizzazione della sequenza, la palette dei fili, la finestra delle proprietà o qualsiasi altra scelta dall’utente, per adattarsi alle sue esigenze. È inoltre possibile averle sempre visibili nell’area di lavoro e spostarle dove si vuole sul desktop. Possono essere nascoste quando non servono o staccate da dove sono per ancorarle altrove.

Scheda delle proprietàÈ uno dei grandi cambiamenti della versione 2010. Niente più freccetta in alto a destra sulla quale bisognava cliccare per accedere alle proprietà. Ora, le impostazioni dei segmenti (densità, imbastitura, lunghezza dei punti, ecc.) sono disponibili mediante

un semplice clic nella scheda delle proprietà, che può essere ancorata in modo permanente allo spazio di lavoro. Come con i tasti di scelta rapida, è possibile scegliere e configurare le impostazioni utilizzate più spesso. Ciò consente di ridurre il numero di clic e, di conseguenza, guadagnare tempo!

Novità degli strumentiAnche se non si può parlare di una vera e propria rivoluzione per quanto riguarda gli strumenti, vanno comunque segnalate alcune novità importanti.

Strumento “tappe”Questo nuovo strumento descrive le tappe necessarie per l’esecuzione di un’azione particolare del programma. Ideale per i principianti, questa funzione dà, in una piccola finestra, tutte le istruzioni passo passo per eseguire l’azione richiesta. Non serve quindi consultare l’aiuto on-line perché è tutto spiegato in tempo reale.

Selezione delle sezioniPer selezionare una sezione di punti al di sotto di un’altra sezione, non è più necessario attivare la vista delle sequenze, in quanto è ora possibile accedere alla sezione sottostante con un semplice nuovo clic allo stesso punto. È molto semplice, bastava pensarci e realizzarlo.

Nuovi documentiPer iniziare un disegno si può procedere in diversi modi. Con una pagina bianca, importando un disegno vettoriale o utilizzando l’aiuto passo passo. In quest’ultimo caso, bisogna prima scegliere il tessuto su cui ricamare il disegno in modo che le impostazioni vi si applichino automaticamente: ancora una funzione ideale per i neofiti. Occorre poi selezionare la marca della macchina da ricamo e seguire altre tre tappe, con la possibilità di salvare la configurazione, che potrà quindi essere utilizzata come modello per gli altri disegni. SuITE page 60

TECNOZOOm

Page 60: TOP! La rivista #4

Quaderno personalizzazione

60: TOP! #4

TECNOZOOm Banco di prova di software per ricamo Tajima DG/ML by Pulse 2010: sempre più vicino ai ricamatori…

SfumatureL’effetto sfumato in ricamo si ottiene modificando progressivamente la densità. Il software Tajima DG/ML by Pulse è in grado di farlo già da molto tempo, ma oggi si spinge oltre proponendo delle densità variabili all’interno di uno stesso segmento. Ciò significa che un punto cordoncino o un tatami potrà cambiare più volte densità e quindi anche colore all’interno di una stessa sequenza. Si tratta di una piccola rivoluzione nel mondo del ricamo, poiché ciò consentirà di realizzare delle imitazioni d’altissimo livello di materiali come il metallo o il legno, oppure della pelle del viso.

SpiraleVisto che parliamo di sfumature realistiche e di nuovi strumenti, presentiamo ora la spirale. Il servizio marketing di Pulse ha tenuto un profilo basso su questo strumento, considerato che non ne parla nemmeno nella documentazione commerciale. Tuttavia, bisogna riconoscere che anche in questo caso ci troviamo di fronte ad una vera e propria rivoluzione. Grazie a questa funzione si possono conferire degli effetti di rilievo ad una forma. Basta scegliere semplicemente l’inizio della spirale e determinare l’intervallo tra le linee, che è possibile applicare con effetto sfumato, concave o convesse. Sembra così semplice che viene da chiedersi come mai ci sia voluto così tanto tempo per mettere a disposizione questa funzione e perché gli altri software concorrenti non ne siano dotati…

PellicciaA pag. 68 di questo numero, il nostro articolo sulla digitalizzazione del pelame degli animali presenta il software DesignShopPro di Melco come uno strumento eccellente per creare un effetto di pelliccia. Oggi, anche Pulse propone un punto pelliccia altrettanto semplice ed efficace: un cordoncino tagliato in più parti con degli orientamenti e delle compensazioni casuali diverse. Il risultato offre un insieme di punti molto disordinati che, se sovrapposti gli uni agli altri in gran numero, riproducono un effetto di pelame molto realistico.

CascataEcco un altro punto nuovo, davvero molto

bello! Il riempimento a ca s ca t a è mol to

interessante, anche se è utilizzato più di rado. Consente

di coprire delle ampie zone con un bell’effetto ottico ed un basso numero di punti.

In conclusione, posso dire che è stato un vero piacere scoprire questo upgrade, che offre un’interfaccia completamente rifatta, per una volta non tanto in termini puramente estetici quanto di ergonomia, alla quale tengo in modo particolare. I nuovi effetti di punti, oltre ad essere davvero sorprendenti, sono soprattutto molto utili. Consiglio vivamente questo upgrade a tutti gli utenti di questo grande software.

Scheda test

Software

Categoria

Prezzo

Editore

Distributore

Tajima DG/ML 2010

Software per ricamo professionale

da 990 a 13.100 euro (IVA esclusa) a seconda dei livelli

Pulse (Canada)

Studio Auriga - www.studioauriga.it

I voti di TOP! (su 5 ✱)

Funzionalità ✱ ✱ ✱ ✱ ✱Ergonomia ✱ ✱ ✱ ✱ ✱

Page 61: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 61

Page 62: TOP! La rivista #4

Quaderno personalizzazione

62: TOP! #4

RICAmO di Thierry Reynaud

Quale punciatura per riprodurre il pelame e le

piume degli animali?

Se la realizzazione di un logo, stemma o motivo tratto da clipart, nel ricamo, può essere effet-tuata da un principiante, per programmare la punciatura di un’immagine di un animale servono competenze molto più solide, a tal punto che questo lavoro diventa un’arte a tutti gli effetti. Per ottenere, alla fine, un ricamo che abbia una resa realistica, bisogna possedere non solo una padronanza dell’aspetto tecnico di regolazione dei punti, ma anche delle conoscenze grafiche e artistiche, necessarie per l’interpretazione dell’immagine.

L’aspetto artistico è un punto cruciale nella realizzazione di ricami di animali. Spesso, l’immagine necessaria per digitalizzare l’animale è una foto più o meno di buona qualità che è utilizzata come sfondo del telaio per fungere da spolvero. Premesso che è più facile digitalizzare un disegno piuttosto che una foto, la prima fase serve a correggere la foto con un programma di fotoritocco, come Photoshop, in modo da renderla il più possibile simile ad un disegno. Dopo aver eliminato le parti dello sfondo che non servono, bisogna accentuare il livelli, regolare il contrasto e la luminosità, in modo da lasciare solamente le parti importanti dell’immagine che donano finezza al ricamo. Per i colori dello sfondo, si deve creare una seconda immagine di lavoro per mezzo di filtri di “posterizzazione” o “solarizzazione” che consentono di definire delle superfici di colori diversi. Salvando dunque questo file a colori indicizzati si può individuare il numero di colori, e dunque di fili, da utilizzare in quest’immagine. Si tratta di un lavoro difficile che richiede un’ottima competenza nel ritocco d’immagini al computer. Un’altra soluzione consiste nel far ridisegnare la foto da un pittore animalista. Questi pittori sono dei veri artisti che riescono a riprodurre l’animale in una postura più seducente, come, in questo esempio, il disegno del cervo a partire dalla foto. Il numero di colori è limitato, i tratti principali sono messi in primo piano, l’espressione e lo sguardo dell’animale sono accurati, gli elementi di sfondo superflui sono svaniti e ci sono, in compenso, nuovi particolari. Per trasmettere gli effetti “naturali” del pittore animalista, i colori così come il numero di fili da utilizzare sono delle scelte artistiche determinanti per il punciatore e il ricamatore. Bisogna evitare i colori accesi e acquistare bobine con toni sobri e naturali.Un buon disegno facilita il lavoro necessario per affrontare la parte tecnica della punciatura.

Punciatura Great Notions, Ricamo Atelier-Sud

Page 63: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 63

RICAmO

Per ottenere un ricamo ad effetto realistico, si devono utilizzare sicuramente i tipi di punto base come l’impuntura, il punto cordoncino, il punto raso (riempimento), applicando comunque delle regolazioni particolari e una cronologia di punciatura molto speciale …

I diversi tipi di riempimentoPer iniziare, si deve creare un riempimento di sfondo con il colore dominante dell’animale. Si possono creare più sezioni dello stesso colore, ma con direzioni opposte affinché la luce possa riflettersi in modo diverso. Durante quest’operazione, si deve tenere a mente che i riempimenti orizzontali danno l’impressione di essere sullo sfondo, invece quelli verticali sembrano essere davanti. Detto ciò, si può già dare una profondità al disegno con un solo colore.Si può poi giocare con la densità delle sezioni di riempimento. Nelle zone che saranno in seguito ricoperte da un altro colore, si applicherà una densità molto ridotta che consente di non appesantire con punti il disegno finale.A questo punto, si possono anche dare degli effetti sui riempimenti. Ad esempio, l’elefante è trattato con più zone di riempimento e, in ognuna di esse, sono utilizzati dei vettori per contrastare il riempimento regolare e ottenere quest’effetto di pelle pieghettata.Non bisogna esitare ad utilizzare i riempimenti girevoli. Sono effetti di direzione che si possono inserire in una sezione. Sono detti “a effetto fiorentino, liquido, ondulato, o curvo” e consentono di vivacizzare un riempimento che è, di solito, troppo lineare. A questo proposito, vi segnalo il programma DesignShop della Melco che ha creato, nella versione 9, un nuovo tipo di punto che è, a mio avviso, rivoluzionario, in quanto consente di dividere una sezione nelle parti che si desiderano e attribuire una direzione diversa ad ognuna di esse. Per accentuare l’effetto, si può effettuare un riempimento con lunghezza di punti casuale e densità diverse completamente configurabili. Non c’è metodo più semplice per ottenere effetti di un’estrema complessità che consentono di realizzare lavori molto realistici.

Disegno società Bartavel – Punciatura: Atelier-Sud

Elefante con effetti di riempimento - Punciatura e ricamo: Gunold.

Wilcom: effetto fiorentino. Melco DesignShop: diverse direzioni di riempimento in una stessa sezione, densità variabili,

lunghezza di punti casuale.

segue a pag. 64

Page 64: TOP! La rivista #4

Quaderno personalizzazioneRICAmO Quale punciatura per riprodurre il pelame e le piume degli animali?

64: TOP! #4

I punti cordoncino giocano con la luceIl ricamo non sarebbe la stessa cosa senza la luce che lo circonda. È proprio quest’ultima a trasmettere un riflesso all’occhio dell’osservatore. Il punto cordoncino è, grazie al suo aspetto voluminoso, quello che può riflettere più luce. Più è largo, più accentuato è l’effetto. Come nel caso dei riempimenti visti sopra, per ottenere lavori realistici, si possono utilizzare i punti cordoncino e delle regolazioni particolari.Il più efficace è sicuramente il cordoncino con bordi di lunghezza casuale. La sovrapposizione di più punti cordoncino di questo tipo consente un riempimento molto naturale, perfetto per simulare il pelame degli animali. Per accentuare l’effetto, è necessario modificare le direzioni interne dei punti cordoncino.Per gli effetti del pelame, si utilizzano molto spesso i punti cordoncino di densità ridotta, che consentono d’inserirsi in finezza sulle sezioni riempite in secondo piano. Per realizzare zampe, musi o pupille, si effettuano invece dei punti cordoncino di forte densità, se le dimensioni del disegno lo consentono.

Le impunture per le rifinitureL’impuntura è generalmente utilizzata per le rifiniture dell’animale. Più di ogni altro tipo di punto, le impunture accentuano gli effetti di pelliccia o pelo con un colore di filo più scuro rispetto allo sfondo. Per non appesantire un grande ricamo su t-shirt, il tipo di punto da utilizzare è l’impuntura, come si può vedere nell’esempio dello Schnauzer.

L’impuntura consente di rea l i z za re l e s fumature complesse che si potrebbero creare in modo automatico anche attraverso un buon programma di punciatura, come sul ricamo del gattino.

Abbinata ai punti cordoncino, l’impuntura consente inoltre di alleggerire il ricamo e creare degli effetti di trasparenza come, ad esempio, nelle ali di questo cervo volante.

In quest’articolo, ho cercato d’illustrarvi alcuni elementi di base per aiutarvi a comprendere meglio la punciatura delle immagini di animali. Per perfezionarvi in quest’arte, vi consiglio di procurarvi dei disegni che ritenete complessi, realistici e soprattutto efficaci, consultando le banche di disegni on-line che abbondano di ricami d’animali. Cercate poi di analizzarli, comprendere la loro composizione, scomporre gli effetti speciali e provare a riprodurli. Al di là di tutto, quando ci s’imbatte in questo tipo di ricamo realistico, bisogna armarsi di pazienza, poiché la punciatura di questi disegni è molto lunga e praticamente irrealizzabile con i programmi di digitalizzazione automatica. Vi faccio infine notare che un buon numero di effetti complessi che consentono di ottenere ricami dall’aspetto naturale non sono inclusi nei primi livelli dei programmi: sono spesso oggetto di opzioni che rimandano questi programmi ai loro livelli professionali, con prezzi di conseguenza ben diversi.

Effetto reso con diversi punti cordoncino con bordi di lunghezza casuale.

Schnauzer effetto d’impuntura - Punciatura e ricamo: Atelier-Sud

Effetti sfumati in impuntura manuale su piccolo motivo.

Effetti d’impuntura e rilievi di punti cordoncino – Punciatura: Atelier-Sud

Effetti di sfumature e rilievi sulle ali - Anges&Démons, punciatura e ricamo: Atelier-Sud

Page 65: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 65

Page 66: TOP! La rivista #4

Quaderno personalizzazione

66: TOP! #4

DOmANDE/RISPOSTE

D&RQuesta rubrica è aperta a tutti i lettori che desiderano avere delle risposte alle proprie domande su

argomenti inerenti l’attrezzatura o la gestione della produzione nei settori della serigrafia e del ricamo.

Inviateci le vostre domande per e-mail all’indirizzo [email protected] o attraverso la sezione

“contatti” del nostro sito Web www.top-rivista.it. Saremo lieti di rispondere.

- ho un programma di punciatura per principianti, posso

comunque realizzare una sfumatura in ricamo

Certo, indipendentemente dal livello del suo programma di ricamo (a condizione di disporre dell’impuntura e del punto raso), può realizzare una sfumatura manuale o automatica.Per una sfumatura automatica, dovrà iniziare con una forma a punto raso (riempimento), come il cerchio illustrato nell’esempio, e regolarla come fa di solito. Poi dovrà copiare questa forma, cambiarne il colore ed eliminare tutti i sottopunti. Dovrà poi applicare una sfumatura compresa tra 0 e 100% a seconda del grado desiderato. Se il suo programma non ha la funzione “sfumatura”, può dividere la forma in due parti (1/3 e 2/3). La prima sarà realizzata in punto raso, la seconda sarà invece impunturata e la forma sarà riempita manualmente saltando una riga in più ad ogni ritorno, come indicato nell’esempio. Il vantaggio, quando si gestisce da soli la sfumatura, è che si possono applicare le forme desiderate, cosa che per un programma è a volte difficile realizzare in automatico (ad esempio, quando la forma curva).

- A volte, ci sono delle lettere che tendono a sfilarsi, come

posso risolvere questo problema?

Pensiamo che lei faccia riferimento alle lettere grandi in punto cordoncino che, se non sono ben fissate alla fine del punto, si sfilano sicuramente. Programmabili o no, la maggior parte dei software per ricamo offrono dei punti di chiusura (o punti di fissaggio), indispensabili per una solida rifinitura. Con l’aiuto

di punti ravvicinati, si crea una sorta di nodo alla fine di una sequenza. Attenzione dunque a non disattivarli inavvertitamente, poiché un ricamo senza punti di chiusura si sfilerà per forza ad un certo punto. Se il fenomeno è molto evidente sui grandi punti cordoncino come le lettere superiori a 5 mm, esso si potrà anche verificare su altri tipi di punti (impuntura o punto raso), seppur in misura ridotta.Una piccola astuzia per evitare che le lettere spesse si sfilino: bisogna concludere i punti cordoncino di sbieco, come illustrato in quest’esempio. Ciò consente di rafforzare il punto cordoncino che termina con punti stretti, e chiude la parte aperta del punto cordoncino, riducendo così il rischio d’impigliarsi e sfilarsi.

- Quali sono i principali spessori di fili e in quali casi utilizzarli?

Per i fili in acetato o poliestere esistono tre spessori principali: 30, 40 e 60 in ordine di grandezza. Il filo più utilizzato è quello di spessore 40 e consente di avere una giusta densità di riempimento così come una buona resa dei dettagli. Il filo da 30 si utilizza per dettagli molto fini come le piccole lettere di altezza inferiore a 0,5 cm o per punti cordoncino molto sottili. Il filo da 60 è consigliato per delle zone di riempimento o grossi punti cordoncino, visto che la capacità di riempimento è superiore con una densità ridotta e il risparmio di punti è a volte considerevole. Ad ogni modo, non dimentichi di adattare la densità del programma allo spessore del filo (aumentare la densità per un filo da 30, diminuirla per un filo da 60).

- Quante volte al giorno devo lubrificare le spole e in quale

momento della giornata?

L’ideale è lubrificare le spole due volte al giorno. Meglio un lubrificante spray piuttosto che un lubrificante liquido, per evitare troppa fuoriuscita d’olio. La lubrificazione deve essere effettuata prima di una produzione, dunque di solito la mattina e il primo pomeriggio. Consigliamo di non lubrificare la sera prima di uscire, perché l’olio colerebbe senza ingrassare il crochet, che si lubrifica bene solamente quando è in funzione. Infine, non è necessario lubrificare l’interno della spola.

Page 67: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 67

Guida all’acquisTO

Cercate personale qualificato?

Avete delle attrezzature

usate da vendere?

Volete acquistare un’attività

commerciale?

Questo spazio è dedicato a voi!

ANNuNCI GRATuITI

(riservato agli abbonati)s modulo a pag. 78

Page 68: TOP! La rivista #4

68: TOP! #4

LIbRI

Da sempre all’avanguardia dell’informazione sulla decorazione tessile, 656 Éditions diventa

distributrice esclusiva delle tre opere tecniche qui presentate per

l’Italia, Francia e Spagna.Questi libri sono scritti da

due grandi specialisti dei loro rispettivi settori di compe-

tenza: la grafica computerizzata ed il ricamo. Disponibili soltanto

in inglese, ma ampiamente illus-trati e documentati, queste opere di

riferimento diverranno presto indis-pensabili per la vostra attività!

Per procurarveli, basta ritagliare e riem-pire il coupon qui di fianco, inviandolo per

posta all’indirizzo sotto riportato, insieme al vostro pagamento.

La biblioteca di TOP!

T-Shirt Artwork Simplified

Created Specifically For Adobe Photoshop & Illustrator usersAutore: Dane ClementNumero di pagine: 224 Lingua: ingleseData di pubblicazione: settembre 2008Prezzo: 69 euro

Created Specifically For CorelDRAW & Corel PhOTO-PAINT usersAutore: Dane ClementNumero di pagine: 217Lingua: ingleseData di pubblicazione: novembre 2008Prezzo: 69 euro

Quest’opera, disponibile in due versioni, una per gli utenti d’Adobe Photoshop & Illustrator e l’altra per chi utilizza CorelDRAW & Corel PhOTO-PAINT, spiega, passo dopo passo, ai decoratori tessili, come trarre maggior profitto da questi due software. Illustrato con schemi tecnici che mostrano in dettaglio le operazioni da compiere per ottenere degli ottimi risultati quando si stampano i disegni, il libro è accompagnato da un CD contenente informazioni aggiuntive, video ed un codice per scaricare gratuitamente 2 immagini dal sito Web di Dane Clement. Dane Clement, grafico ed illustratore da oltre 20 anni, collabora regolarmente con delle riviste di settore e condivide, inoltre, la sua esperienza attraverso dei seminari organizzati nell’ambito delle fiere Imprinted Sportswear Shows, che si svolgono più volte all’anno negli Stati Uniti.

Page 69: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 69

LIbRI

buono d’ordineVostri dati

Ragione sociale: ...............................................................................

Nome/Cognome:............................................................................

Indirizzo completo: .........................................................................

........................................................................................................

.......................................................................................................

Telefono: ......................................................................................

E-mail :.............................................................................................

Le informazioni di cui sopra sono necessarie all’evasione del vostro ordine e potranno essere utilizzate a fini commerciali. Solo se non lo desiderate, barrate questa casella. ❏

Vostro ordine

❏ T-Shirt Artwork Simplified (Adobe Photoshop & Illustrator)(69 euro con bonifico o 84 euro con assegno)Numero di esemplari: ….

❏ T-Shirt Artwork Simplified (Adobe Photoshop & Illustrator)(69 euro con bonifico o 84 euro con assegno)Numero di esemplari: ….

❏ Punch – Digitizing for Embroidery Design(52 euro con bonifico o 67 euro con assegno)Numero di esemplari: ….

+ Spese di spedizione: 15 euro

Per il bonifico: IBAN n° FR76 1390 7000 0080 2127 5260 924BIC: CCBPFRPPLYO

Riempire il presente modulo ed inviarlo per posta, insieme alla ricevuta del bonifico o ad un assegno intestato a 656 Éditions (le spese di spedizione devono essere incluse nel totale), al seguente indirizzo:656 Éditions – BP 1072 – 69202 Lyon Cedex 01, France.

In conformità alla legge “Informatica e Libertà“ del 6 gennaio 1978, disponete del diritto di accesso e di rettifica dei vostri dati personali.

Punch - Digitizing for Embroidery DesignAutrice: Bonnie NielsenNumero di pagine: 300Lingua: ingleseData di pubblicazione: ottobre 2010Prezzo: 52 euro

Questo libro, dedicato alla punciatura, spiega in dettaglio tutti gli aspetti del processo di disegno in ricamo, dalle tecniche di creazione più semplici a quelle più avanzate. Ricco d’informazioni pratiche e di consigli tecnici essenziali per poter realizzare disegni di buona qualità con le macchine da ricamo industriali, questo libro è inoltre una vera e propria fonte d’ispirazione. Illustrato mediante immagini ed istruzioni passo dopo passo, non basate su nessun software di digitalizzazione in particolare, è adatto a tutti i ricamatori, siano essi principianti o esperti di punciatura.

bonnie Nielsen, specialista della punciatura, gode di un’esperienza di oltre 25 anni nell’industria del ricamo. In forza attualmente all’azienda Madeira, impartisce diversi seminari per designer e specialisti della punciatura, oltre a scrivere numerosi articoli per riviste specializzate del settore del ricamo e del tessile.

Page 70: TOP! La rivista #4
Page 71: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 71

E-business

In collaborazione con

72

L’attualità della Rete e delle nuove tecnologie del vostro settore d’attività74

Come imprimere una svolta al 2011di Guillaume Andrieu

Il mercato della pubblicità tramite oggetto (PTO) è attualmente giunto a maturità in Europa. Il mercato è pur sempre in evoluzione e i rivenditori devono adattarsi ad un nuovo dato di fatto: i clienti richiedono un numero crescente di preventivi prima di prendere una decisione, le scadenze sono sempre più strette, gli ordini frazionati e più piccoli. I prezzi sono sempre più tirati. I rivenditori devono pertanto essere più reattivi di prima. In un tale contesto, in che modo rispondere alle esigenze del mercato di oggi e prepararsi a quello di domani?

76

Come raggiungere nuovi mercati grazie ad Internet?di Fabrice Turrel

Oggigiorno, i professionisti della personalizzazione possono, grazie alle soluzioni Web di cui dispongono, immaginare nuovi prodotti e portare la personalizzazione ad un livello superiore.

QuadernoE-business

Page 72: TOP! La rivista #4

72: TOP! #4

E-business

NOTIZIEIn collaborazione con

un sito tutto nuovo per universal Lo specialista italiano di articoli da scrittura Universal annuncia la messa on-line del suo nuovo sito Web. Dotato di una grafica piacevole e moderna, fornisce informazioni sui prodotti, su eventuali promozioni, sulle novità dell’anno e sulle fiere alle quali l’azienda partecipa. Inoltre, il sito è ora dotato di un utile configuratore per la personalizzazione degli articoli dell’azienda: facile da utilizzare, consente la creazione di speciali combinazioni cromatiche e di visualizzare in anteprima il posizionamento del logo sul prodotto. Si possono poi archiviare le penne personalizzate nell’apposita sezione “My Pen”. Segnaliamo, infine, la presenza di un rassegna stampa relativa ai prodotti di Universal ed una pagina Eventi in cui visualizzare le varie iniziative dell’azienda. www.universalpromotional.it

PackshotCreator risponde con soluzioni innovative alle nuove tendenze della comunicazione visiva PackshotCreator, un pioniere delle soluzioni per le immagini digitali per il web, presenta la nuovissima versione del software di cattura ad alta definizione, gestione delle immagini e animazione in 3D, dedicato alla gamma di studi fotografici digitali. Semplicità, praticità e produttività sono le caratteristiche assicurate a tutti gli utenti. Gli aggiornamenti sono i seguenti: interfaccia completamente ridefinita con una migliore ergonomia, compatibilità con i terminali mobili (possibilità di realizzare animazioni a 360° compatibili), osservazione in dettaglio dei prodotti (grazie allo strumento dello zoom) e sequenza predeterminata di angoli di ripresa (con la memorizzazione di una serie di visuali specifiche ai prodotti). L’azienda ha inoltre aumentato il grado di ripresa a 90°, 180° e 270° e ha inserito una più vasta scelta di opzioni di presentazione: oltre alle immagini fisse, sono ora disponibili quasi 20 formati d’animazione.http://it.packshot-creator.com

Il volto nuovo di Pfconcept.com All’inizio dell’anno, PF Concept, in seguito ad un lavoro di restyling, ha messo on-line il suo nuovo sito Internet: la nuova grafica, che riprende i colori del catalogo 2011, e la nuova interfaccia rendono la navigazione più semplice. Il contenuto non ha subito grandi modifiche con le rubriche istituzionali (presentazione della società, sezione dedicata alla politica etica e societaria dell’azienda) e gli strumenti commerciali (cataloghi, selezione dei prodotti, extranet…). Il sito è consultabile in sette lingue.www.pfconcept.com

Page 73: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 73

SG presenta il nuovo sito web della marca

Il 2011 costituisce un anno importante per la marca SG che continua a situarsi nella nicchia di mercato della semplicità, ma inserisce più colori e taglie nei modelli già esistenti così come alcuni prodotti nuovi. Ad accompagnare questo sviluppo, un nuovo sito Web, che offre un accesso ancora più semplice e chiaro attraverso l’impiego di varie rubriche come: Collezioni, Presentazione dell’azienda, Comunicati stampa, Fiere e Strumenti di marketing. A seconda delle ultime notizie della marca, la homepage può anche contenere degli accessi rapidi ad altre fonti d’informazione, come ad esempio i nuovi mini-cataloghi. La rubrica Strumenti di marketing è quella che ha beneficiato dei principali miglioramenti, essendo stata progettata per rendere gli strumenti totalmente personalizzabili. È sufficiente selezionare il prodotto che si desidera per ottenere la scheda in jpeg, stamparla o inviarla per e-mail. Il proprio messaggio e i contatti dell’azienda possono essere aggiunti con facilità.www.sg-clothing.com

In breve…Plastoria si lancia nell’e-commerceA inizio marzo, la società Plastoria, proprietaria di prestigiose griffe di regali aziendali, ha messo on-line il suo nuovo sito Web contenente, per la prima volta, un’applicazione di e-commerce con accesso riservato ai distributori. Il sito è consultabile in quattro lingue: francese, inglese, olandese e italiano.www.plastoria.be

Alato attiva il suo sito WebLa neonata azienda Alato, distributrice dei prodotti dell’omonimo marchio oltre che di altri brand internazionali (James&Nicholson, Myrtle Beach, Fanshirt, Russel, Fruit of the Loom), ha da poco attivato il suo sito Web. Questo offre la possibilità di sfogliare o scaricare in .pdf i cataloghi 2011 e tanti altri servizi.www.alato.it

Guida all’acquisTO

Prenotate il vostro spazio

pubblicitario nella guida all’acquisto:[email protected]

Page 74: TOP! La rivista #4

74: TOP! #4

E-businessdi Guillaume Andrieu

In collaborazione con

Come imprimere una svolta al 2011 Il mercato della pubblicità tramite oggetto (PTO) è attualmente giunto a maturità in Europa. La crescita dovrebbe rimanere debole nel 2011, sia in termini di volume che di valore. Il mercato è pur sempre in evoluzione e i rivenditori devono adattarsi ad un nuovo dato di fatto: i clienti richiedono un numero crescente di preventivi prima di prendere una decisione, le scadenze sono sempre più strette, gli ordini frazionati e più piccoli. I prezzi sono sempre più tirati. I rivenditori devono pertanto essere più reattivi di prima. In un tale contesto, in che modo rispondere alle esigenze del mercato di oggi e prepararsi a quello di domani?

Acquisire competitivitàI rivenditori devono riorganizzarsi per reagire in fretta, con l’ausilio di strumenti moderni ed efficaci.La scelta di idee di prodotti e l’invio di preventivi completi al cliente devono richiedere il minor tempo possibile. I migliori rivenditori sono quelli che inviano i preventivi completi qualche ora dopo aver ricevuto la richiesta dal cliente.Alcuni rivenditori si adoperano a livello organizzativo e si avvalgono di potenti strumenti di CRM e gestione commerciale. Detti investimenti sono notevoli e richiedono tempo, ma comportano un vero vantaggio competitivo per gli utenti.Sono tanti gli strumenti dedicati alla PTO presenti oggi in Italia per offrire alte prestazioni: il motore di ricerca di prodotti e di sourcing di European Sourcing Italia, le extranet dei fornitori, gli strumenti come Global Solution.

Inoltre, un miglioramento dell’organizzazione e una strutturazione della logistica contribuiscono ad offrire ai clienti servizi più rapidi e completi (come, ad esempio, il negozio virtuale). In questo modo, il costo del venduto si riduce. Per ottenere un risparmio di tempo e dei costi di trasporto, alcuni rivenditori hanno implementato un servizio di serigrafia all’interno del loro stabilimento, altri fanno personalizzare i loro prodotti presso i fornitori che li spediscono direttamente ai clienti.Questi processi di ottimizzazione si possono realizzare attraverso l’impiego di strumenti informatici capaci di offrire prestazioni sempre più elevate. Ad esempio, Global Solution (di European Sourcing) crea, per alcuni rivenditori, dei negozi virtuali che permettono di accentrare gli ordini dei clienti, trasferire direttamente gli ordini ai fornitori e offrire ai clienti un controllo logistico.

Difendere i propri guadagniL’oggettistica pubblicitaria è un settore d’attività dove i margini di guadagno sono ancora abbastanza stabili. I rivenditori applicano un margine che equivale spesso al 30% circa delle vendite. A pari servizio, questo tasso di guadagno è straordinariamente elevato rispetto ad altri settori d’attività.Tuttavia, alcuni rivenditori acquisiscono produttività riducendo i costi del venduto in termini di logistica e abbassando i prezzi di vendita senza intaccare i loro margini.Il rivenditore che non si riorganizza e non migliora i costi del venduto si trova dunque penalizzato, in quanto si vedrà costretto a ridurre il proprio guadagno per allinearsi ai nuovi prezzi del mercato.

L’unione fa la forzaSe una generazione intera di rivenditori va in pensione, gli altri tendono a raggrupparsi: alcuni grandi operatori rilevano o

Guillaume Andrieu opera nell’ambito dell’oggettistica pubblicitaria da vent’anni. Dopo aver aperto l’agenzia Lys a Parigi nel 1989, si è lanciato nel mercato delle nuove tecnologie. Attualmente è uno dei tre soci di Promotool, azienda specializzata nello sviluppo di soluzioni Internet per i rivenditori di oggetti pubblicitari, che offre, fin dal 2004, un servizio completo di webmastering che gestisce i siti Web di oltre 150 clienti rivenditori. Inoltre, nel 2008 l’azienda ha lanciato, in collaborazione con la rivista Prom’Objet, il motore di ricerca d’oggetti ed abbigliamento promozionali Foxx.Per contattare Guillaume Andrieu: [email protected]

“La velocità di risposta è un fattore chiave di successo per procurarsi degli ordini.“

Page 75: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 75

raggruppano rivenditori indipendenti più piccoli. Negli ultimi anni sono quindi nati diversi network di aziende.In Francia, ad esempio, la EuropeanTool, filiale di European Sourcing Group e PromoTool, ha appena lanciato la rete “Club EuropeanTool”. Essa raggruppa fornitori e rivenditori intorno a valori comuni, e ogni fornitore membro del Club apporta ai rivenditori le proprie qualità migliori: reattività, servizio personalizzato, prezzo. Ogni rivenditore membro del Club sostiene, a sua volta, i fornitori, promuove i loro prodotti o marche e, in particolare, il loro sito Web.Ogni rete ha le proprie caratteristiche commerciali, ma le ragioni principali che spingono gli operatori a raggrupparsi sono sempre il miglioramento delle condizioni di acquisto, la condivisione di competenze commerciali e di marketing e la partecipazione alle spese fisse. Questo tipo d’organizzazione permette inoltre ai rivenditori di beneficiare di listini più competitivi e di poter, in questo modo, difendere meglio i loro guadagni.

Le collaborazioni tra rivenditori e fornitoriDi fronte a una competizione agguerrita, anche i fornitori si devono confrontare con una riflessione riguardante la loro strategia di distribuzione. Vendere solamente attraverso l’attuale rete di distributori? Vendere direttamente agli inserzionisti? Vendere a entrambi i segmenti? Proporre condizioni di distribuzione preferenziali diverse per ogni rete di rivenditori?I rivenditori preferiscono di solito collaborare con i loro fornitori, che cercano a loro volta d’instaurare rapporti durevoli con i clienti. Di conseguenza, i fornitori promuovono diverse iniziative tese a favorire la collaborazione con la loro rete di rivenditori: roadshow, inviti di clienti finali a fiere private organizzate dai fornitori. Le marche propongono ai rivenditori anche tanti strumenti di marketing e d’immagine (e-mailing, cataloghi neutri elettronici). Le grandi marche (BIC, Cerruti..) o gli importatori che creano le proprie marche (come, per esempio, SOL’S) hanno bisogno per definizione di comunicare con gli inserzionisti. Ragion per cui, mettono a disposizione dei rivenditori numerosi strumenti di marketing.

Inoltre, il principio di una marca è quello di vendere un prodotto più caro perché di migliore qualità e firmato. Ciò permette dunque ai rivenditori di difendere i loro guadagni con prezzi di vendita più elevati.Eppure, molto spesso, i rivenditori trascurano questi strumenti e non approfittano di questo dinamismo creato a loro vantaggio dai fornitori. Attenzione: se i rivenditori non promuovono questa comunicazione, è possibile che le marche lo facciano direttamente.

Di fronte a tutte queste evoluzioni del mercato, raccomandiamo vivamente ai rivenditori di accogliere con interesse tutte le iniziative promosse dai diversi operatori (fornitori, reti e club, associazioni di settore, organizzatori di fiere...), che hanno tutti come obiettivo la professionalizzazione dell’attività.

“Il rivenditore deve uscire dalla propria condizione d’isolamento per crescere insieme al mercato..“

Page 76: TOP! La rivista #4

76: TOP! #4

E-businessdi Fabrice Turrel

In collaborazione con

Come raggiungere nuovi mercati grazie ad Internet?In un mercato dominato dalla globalizzazione e in un contesto caratterizzato dalla ricerca d’identità, le persone, gli organismi e le aziende avvertono il bisogno crescente di distinguersi. Il settore promozionale non sfugge a tale regola e si rivela un’opportunità vincente per i professionisti della personalizzazione che oggi possono, grazie alle soluzioni Web di cui dispongono, immaginare nuovi prodotti e portare la personalizzazione ad un livello superiore.

Che si tratti di bisogno professionale o bisogno privato, identità di gruppo o identità individuale, i meccanismi della globalizzazione riducono la nostra capacità d’espressione individuale; ci sentiamo piccoli in un mercato così vasto dove il potere finanziario ed il marketing dettano le nostre regole di comportamento ed il nostro modo di esprimerci. Il boom dei social network è la conferma di tale cambiamento di paradigma, di un certo malessere, di un bisogno di comunicare, di ritrovarsi e, infine, di riconquistare la propria individualità. Infatti, fuggiamo dal fenomeno d’uniformizzazione e ricerchiamo i segni che ci permettono di distinguerci nell’immagine che trasmettiamo di noi stessi o nei prodotti che consumiamo.

Personalizzazione e mercato di massaUna domanda si pone a questo punto: quali sono i mezzi a nostra disposizione per farsi notare? L’abbigliamento? La macchina? I gioielli? L’arredamento della casa? Gli oggetti che

utilizziamo abitualmente (telefono cellulare, computer, valigie, ecc.)? Tutti questi prodotti e supporti rappresentano per i professionisti della personalizzazione un ottimo potenziale di sviluppo, tanto più che non ci rivolgiamo solamente a una clientela professionale numericamente limitata, bensì ad un mercato di massa in forte crescita, grazie alla tecnologia Internet oggi ampiamente diffusa.Il problema non è più come vivere o sopravvivere nel nostro mercato tradizionale con le offerte attualmente presenti, ma piuttosto immaginare come sarà il mercato della personalizzazione di domani. Se non ci poniamo ora questa domanda corriamo il rischio di trascurare un mercato in forte crescita e, peggio ancora, di assistere all’arrivo di nuovi operatori esterni dotati di mezzi importanti e rapide capacità di reazione (grande distribuzione, operatori di telecomunicazioni, produttori). Infine, oggi, è più facile lanciarsi nella creazione di prodotti nuovi perché i prezzi delle attrezzature di produzione sono più bassi e l’accesso ai clienti tramite Internet avviene in modo diretto. Di conseguenza, la soglia della redditività è raggiungibile velocemente anche con una piccola produzione.

Immaginare prodotti nuoviLe nuove tecnologie di stampa rese sempre più accessibili (sublimazione, stampa diretta ...), i consumabili a basso costo (prodotti, canvas, tessuti) e soprattutto l’accesso semplificato ai clienti diretti attraverso Internet, fanno della personalizzazione on-line un’attività molto importante per lo sviluppo degli affari a breve termine. Per concepire l’idea di un nuovo prodotto e realizzarla, grazie alle soluzioni Internet integrate e alle tecnologie disponibili, sono necessarie solamente 3 o 4 settimane prima della commercializzazione.

Dopo essersi formato come controllore di gestione della forma-zione, Fabrice Turrel si è orientato in un primo momento verso il mondo della finanza, per poi optare per il percorso degli affari nel 1984, diventando ingegnere commerciale nel settore dell’informatica. Dopo una carriera in varie grandi aziende inter-nazionali, nel 1996 crea, a Tolosa, Newtech/r, una delle prime società d’ingegneria dedicata ad Internet in Francia, che vende poi a un gruppo belga nel 1999. Successivamente crea Easy Flying, la prima start-up europea nel settore dell’aviazione civile, poi Gemsol nel 2003, specializzata nelle soluzioni Web dirette alle microimprese e alle PMI. Da inizio 2010 è socio dell’azienda

Alexandre Frézal Numérique e si occupa della creazione di soluzioni specializzate e innovative, in modo da fornire ai professionisti della stampa digitale uno strumento commerciale di sviluppo che consenta loro di esistere su Internet.

Page 77: TOP! La rivista #4

TOP! Giugno 2011: 77

Alcuni esempi di applicazioni innovative:- La personalizzazione delle cover per iPhoneStiamo parlando di un mercato che conta su volumi di milioni di pezzi prodotti annualmente. Ecco perché compaiono tanti siti di personalizzazione di cover. Con una settimana di realizzazione della soluzione completa ed un investimento di meno di 500 euro mensili, questo mercato diventa accessibile ad ogni imprenditore che vuole lanciarsi. Con una redditività significativa e un mercato molto importante, il rischio è inversamente proporzionale alla velocità d’azione dell’imprenditore: più veloce sarà la mia azione, più velocemente farò fruttare il mio investimento, finché ci saranno ancora pochi concorrenti! Infine, non dimenticate che la regola del “chi prima arriva meglio alloggia” vale anche su Internet, e che, pertanto, le posizioni acquisite possono essere mantenute.- La riproduzione di opere d’arte su grandi formatiLe tecniche tradizionali ci consentivano già di riprodurre un’opera d’arte su un supporto canvas o altro, ma la diffusione della sublimazione, congiuntamente alla personalizzazione diretta da parte dell’utente attraverso i siti di vendita on-line, apre nuovi orizzonti con la creazione di tessuti personalizzati, rivestimenti «sfoderabili», teloni di copertura, piastre in alluminio, piastrelle stampate … - Le custodie di dischi in vinileChi avrebbe mai pensato che potesse ancora esistere un mercato per i 33 e 45 giri in vinile? Dopo aver operato nel passaggio verso la tecnologia digitale, un operatore francese si è specializzato nella ribattitura di dischi in vinile su richiesta (a partire da registrazioni digitali) e nella personalizzazione di custodie per ogni cliente. Tanti nostalgici potranno recuperare le passioni musicali della loro gioventù, dando un tocco affettivo in più con la personalizzazione del supporto da parte dell’utente.

La personalizzazione digitale svela uno straordinario potenziale. Essere innovativi proponendo per primi prodotti inediti, ha sicuramente come inconveniente quello di dover “creare” il mercato, quindi convincere il pubblico, ma la ricompensa supera ogni limite se il prodotto è di successo. Alcuni grandi siti Web di personalizzazione mettono in mostra le virtù dell’immaginazione, abbinandole allo straordinario potenziale di vendita on-line.

indice deGli inserziOnisTi

Pag. 2 e 17: haneswww.hanes.eu

Pag. 7: mid Ocean brandsVia Giulio Vincenzo Bona 13300156 RomaTel: 06 41 22 33 1Fax: 06 41 22 33 [email protected]

Pag. 9 : beechfieldwww.beechfield.com

Pag. 11: Russellwww.russelleurope.com

Pag. 15 e 80: kokseVia Traversa di Vergaio, 1559014 Vergaio-Prato (PO)Tel: 05 74 81 14 00Fax: 05 74 66 26 [email protected]

Pag. 23: Resultwww.resultclothing.com

Pag. 25: bag basewww.bagbase.com

Pag. 31: jhkwww.jhktrader.com

Pag. 33: AssopromVia Filippo Carcano, 420149 MilanoTel : 02 875650Fax : 02 [email protected]

Pag. 46: kornitwww.kornit-digital.comdistribuito da Saati Print ItaliaVia Milano, 1422070 Appiano Gentile (CO)Tel: 03 19 71 1Fax: 03 19 33 39 [email protected]

Pag. 57, 61 e 70: European [email protected]

Pag. 63: EPPIwww.eppi-magazine.com

Page 78: TOP! La rivista #4

Abbonatevi a

2 FORMULE per ricevere tutta l’informazione sul vostro settore d’attività per 1 anno

Tutta l’informazione sul tessile promozionale, l’oggetto pubblicitario e le tecniche di personalizzazione per 1 anno a

soli 40 euro!

Mi abbono alla versione elettronica e-TOP!

■ Abbonamento GRATUITO

Mi abbono alla versione cartacea■ 1 anno (4 numeri) ITALIA E ALTRI PAESI UE - al prezzo di 40 euro con bonifico bancario - al prezzo di 60 euro con assegno

■ 1 anno (4 numeri) ALTRI PAESI NON UE - al prezzo di 60 euro con bonifico bancario o assegno

Assegno intestato a 656 EDITIONS

Per il bonifico: IBAN n° FR76 1390 7000 0080 2127 5260 924BIC: CCBPFRPPLYO

Ragione sociale: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Nome / Cognome: ... . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Funzione: ❏ Direttore generale ❏ Direttore tecnico

❏ Acquisti ❏ Vendite ❏ Marketing - Comunicazione

❏ Altro: ..........................................................................................................................................

Indirizzo: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

CAP: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . C i t t à : . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Paese: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .Tel.: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Fax: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . E-mail: . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . .

Sito Web: ................................................................................................................................

Modulo da inviare, insieme al vostro pagamento in caso di un abbonamento, a:

656 Éditions – BP1072 – 69202 Lyon Cedex 01 - FranciaIn conformità alla legge “Informatica e Libertà“ del 6 gennaio 1978, disponete del diritto di accesso e di rettifica dei vostri dati personali.

ANNUNCI GRATUITI

Vorrei pubblicare un annuncio gratuito* (riservato agli abbonati della rivista cartacea)

Attività: ❏ Distributore di oggettistica e/o abbigliamento promozionale❏ Agenzia di comunicazione❏ Produttore/Distributore di indumenti da lavoro❏ Serigrafia tessile❏ Serigrafia su oggetti❏ Tampografia❏ Ricamo❏ Tansfer❏ Stampa digitale❏ Altro tipo di personalizzazione

Altra attività (precisare): .................................................................

Lavoratori in azienda: ❏ 1-2 ❏ 3-5 ❏ 5-10 ❏ 10-20 ❏ più di 20

❏ Le informazioni di cui sopra sono necessarie all’attivazione del vostro abbonamento e potranno essere utilizzate a fini commerciali. Solo se non lo desiderate, barrate questa casella.

Offerta speciale:

fino all’01/09/2011

40 euro

invece di 50

*Non si accettano annunci pubblicitari. A tal fine, potete inviare un’e-mail a: [email protected]

Page 79: TOP! La rivista #4

Tutta l’informazione sul tessile promozionale, l’oggetto pubblicitario e le tecniche di personalizzazione per 1 anno a

soli 40 euro!

ANNUNCI GRATUITI

Vorrei pubblicare un annuncio gratuito* (riservato agli abbonati della rivista cartacea)

Page 80: TOP! La rivista #4