Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il...

16
Contenuto d'acqua con One Click ® Semplicità & sicurezza Titolatori Karl Fischer Compact Volumetrici Compact Coulometrici Titration Excellence Titolazione Karl Fischer

Transcript of Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il...

Page 1: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

Contenuto d'acqua con One Click®

Semplicità & sicurezza

Titolatori Karl FischerCompact Volumetrici

Compact Coulometrici

Titration Excellence

Tito

lazi

one

Karl

Fisc

her

Page 2: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

2

Determinare il contenuto d’acqua con One Click®

Come garantite la qualità e la durata dei vostri prodotti farmaceutici? Qual è il modo miglio-re per verifi care se un lubrifi cante è ancora in grado di proteggere dall’usura? Il contenuto d’acqua può fornirvi importanti informazioni sul vostro prodotto. La titolazione Karl Fischer è il metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed assicura risultati preci-si e accurati in pochi minuti. Con i titolatori Karl Fischer METTLER TOLEDO i vostri operatori dovranno solamente premere un tasto per avviare la determinazione del contenuto d’acqua!

Lavaggio burette con One Click®

Premere un tasto di scelta rapida per lavare la buretta

Sostituzione del solvente con One Click®

Premere un tasto di scelta rapida per sostituireil solvente o i reagenti

Un’operazione semplice e veloce grazie alla deter-minazione del contenuto d’acqua con One Click®

L’interfaccia utente "Touchscreen" è ottimizzata per l’accesso diretto alle funzioni di routine e forni-sce chiare informazioni all’operatore. Una scher-mata "Home" personalizzata per ogni utente, con propri pulsanti di scelta rapida, offre un accesso One Click® a tutte le funzioni di routine. Gli opera-tori possono scegliere la propria lingua sia per lo schermo "Touchscreen" sia per le stampe. Ogni operazione è sin da subito facile, con tempi di ap-prendimento ridotti, a vantaggio della sicurezza dei dati.

Il pulsante "Home" riporta sempre alla schermata Home.

Il pulsante "Task" consente di seguire direttamente tutte le attività in corso e quelle pianifi cate.

Premendo il pulsante "Reset" è possibile interrom-pere immediatamente un'attività in corso.

La guida in linea illustra tutti i parametri che com-paiono sulla schermata corrente.

Tito

lazi

one

Karl

Fisc

her

Page 3: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

3

METTLER TOLEDO conosce le diverse esigenze dei vari settori industriali e offre una gamma ottimale di strumenti e metodi per l’analisi di qualsiasi campione. Grazie alla sua decennale esperienza nella determinazione dell’umidità o del contenuto d’acqua, METTLER TOLEDO è in grado di fornire la soluzione a qualsiasi problema.

Sicurezza totale con il software per PCIl software per PC LabX titration as-siste l’operatore in tutte le attività. La modalità Dual consente d’operare sia da "Touchscreen" sia da PC. Tutti i risultati entrano nel database di LabX da qualunque titolatore siano genera-ti. L’integrazione del titolatore in rete non comporta costi aggiuntivi grazie all’uscita Ethernet incorporata.

Avvio delle serie con One Click®

Premere un tasto di scelta rapida per avviare una serie di campionamenti predefi niti

Gestione sicura dei reattivi Il contatto fisico con i reagen-ti Karl Fischer dovrebbe sempre essere evitato. Il "Solvent Mana-ger" provvede al riempimento, allo svuotamento e alla sostituzione dei reagenti. Il controllo è affida-to al titolatore che offre l’accesso One Click®; a tutte le funzioni. La sicurezza contro eventuali versa-menti di liquidi è garantita dal sen-sore di livello posto nella bottiglia di scarico.

Avvio del metodo con One Click® Premere un tasto di scelta rapida per eseguire il metodo corrispondente

Page 4: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

4

I generalisti per il contenuto d’acqua fino al 100%

I titolatori volumetrici compatti Karl Fischer sono stati sviluppati per soddisfare una vasta gamma di applicazioni: determinazioni del contenuto d'acqua da 100 ppm al 100%, rapide e accurate. Il bicchiere di titolazione è stato ottimizzato per garantire un basso valore di deriva ed offre la possibilità di determinare il contenuto d’acqua di campioni liquidi, solidi e gassosi.

Informazioni complete e accesso direttoMigliorare la facilità d’uso di uno strumento signifi-ca informare in tempo reale l’operatore sulle atti-vità in corso e offrire, al tempo stesso, accesso alle possibili funzioni nel modo più diretto pos-sibile. La schermata in linea mostra sempre lo stato del bicchiere di titolazione e offre un tasto diretto One Click® per ogni attività importante, per es. l’avvio dell’analisi o la determinazione della concentrazione. Dopo l’avvio di un metodo, l’operatore può facilmente digitare la dimensione del campione e vedere immediata-mente la quantità d’acqua titolata. Informazioni chiare e operazioni dirette sono i fattori chiave per un funzionamento semplice e sicuro.

Sicurezza garantita da burette intelligentiLa buretta contiene il titolante giu-sto? La concentrazione è corretta ? La determinazione della concentra-zione è scaduta? Tutte queste infor-mazioni sono memorizzate nel chip RFID della buretta e all’avvio di una titolazione il titolatore verifica auto-maticamente tutti i parametri.

Tito

lato

ri vo

lum

etric

i Com

pact

Page 5: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

5

SolventManager

SolventManager

So

lven

t B

ott

le

Was

te B

ott

le

SolventManager

Rea

gen

t B

ott

le

SolventManager

Was

te B

ott

le

FillDrain

FillDrain

Monitoraggio del solvente semplice e sicuroPer garantire costantemente risultati corretti è neces-sario sostituire periodicamente il solvente. Il Controllo Solvente assiste l’operatore mediante il monitoraggio di tre diversi parametri. Se, ad esempio, solo dieci campioni sono solubili in 100 mL di solvente, il Con-trollo Solvente ricorderà all’operatore di sostituire il sol-vente dopo 10 determinazioni, attraverso la funzione One Click®. Il Controllo Solvente è attivo anche quando lo strumento è in standby e avvia automaticamente il condizionamento del solvente dopo la sua sostituzio-ne. Con interventi minimi dell’operatore il sistema è sempre in condizioni ottimali, pronto ad assicurare un risultato rapido e accurato ogni volta sia necessario.

L’acqua determina le caratteristiche del prodottoI polioli sono materie prime per la produzione di un’am-pia varietà di prodotti in poliuretano, ottenibili median-te reazione di polimerizzazione con di-isocianati. Un esempio sono le schiume poliuretaniche impiegate per l’isolamento acustico. È importante conoscere l’esatto contenuto d’acqua del poliolo poiché l’acqua, reagendo con i gruppi isocianati, forma CO2. La CO2 regola il grado di espansione della schiuma poliuretanica determinando quindi le caratteristiche del prodotto. Il contenuto d’ac-qua è pertanto un indicatore importante e può essere de-terminato con facilità e accuratezza mediante la titolazio-ne volumetrica Karl Fischer.

Applicazione

Applicazione

Applicazione

Applicazione

Page 6: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

La soluzione più accurata e rapida per contenuti d’acqua molto bassi

Accuratezza e ripetibilità migliorano ulteriormente se il titolante non è aggiunto con una buretta, bensì prodotto direttamente nella soluzione da una corrente applicata ad una cella generatrice. Questa tecnica rende inoltre superflua la determinazione della concentrazione del titolante, necessaria con gli strumenti volumetrici. I titolatori coulometrici compatti Karl Fischer offrono titolazioni particolarmente rapide e accurate di campioni con un basso con-tenuto d’acqua, da 1 ppm al 5%. Il bicchiere di titolazione, completamente in vetro, assicura un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati più accurati e precisi possibili.

Risultati rapidi e operazioni dirette suun grande schermo "touch screen" Il Coulometro tiene l’utilizzatore informato circa lo stato della cella di misura e consente l’avvio di tutte le operazioni (es. determinazione del cam-pione e della deriva) con la funzione One Click®. Conoscendo il contenuto d’acqua presunto, è pos-sibile far calcolare allo strumento il peso ottimale del campione. La schermata in linea offre tutte le informazioni sulla titolazione in corso e l’accesso diretto a tutti i dati e alle funzioni, per migliorare e accelerare il completo "workflow".

Massima praticità senza diaframmaLa gestione di reagenti diversi per la soluzione catodi-ca e anodica può essere complicata e costosa. Per la maggior parte dei campioni la cella senza diaframma offre maggiore comodità di utilizzo. Non è necessa-ria alcuna soluzione catodica e l’anodica può essere sostituita dal "Solvent Manager" con One Click®. Solo alcuni campioni richiedono ancora una cella con dia-framma, come viene chiaramente spiegato nella bro-chure applicativa METTLER TOLEDO .

Coul

omet

ri Co

mpa

ct

Page 7: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

SolventManager

SolventManager

So

lven

t B

ott

le

Was

te B

ott

le

SolventManager

Rea

gen

t B

ott

le

SolventManager

Was

te B

ott

le

FillDrain

FillDrain Sempre in ottima forma con il Controllo ReagenteI reagenti giocano un ruolo fondamentale nella titola-zione coulometrica Karl Fischer. Il Controllo Reagente sorveglia costantemente tre parametri e, al raggiungi-mento della capacità massima, segnala all’operatore la necessità di sostituire i reagenti. Il Controllo offre la possibilità di avviare la sostituzione con One Click® anche quando un metodo è in modalità standby , con l’avvio immediato del condizionamento del nuovo rea-gente. Si evita così il contatto con qualsiasi reagente e l’utilizzatore dispone sempre di un sistema ottimale, pronto all’uso e in grado di produrre risultati corretti e ripetibili.

Basso contenuto d’acqua degli oli – è semplice con i coulometri METTLER TOLEDONel servizio assistenza tecnica di un costruttore di mo-tori tutti gli oli, i lubrificanti e i carburanti utilizzati sono testati per verificarne il loro contenuto d’acqua. Se il risultato supera l500 ppm (0,05%), le parti a con-tatto con il liquido vengono controllate per verificar-ne l’eventuale corrosione. La semplice operazione di determinazione del contenuto d’acqua fa risparmiare in maniera significativa tempo e denaro, dato che solo i componenti a rischio necessitano di ulteriori indagini. Prevenire la corrosione protegge il motore da malfun-zionamenti che possono risultare critici, in particolare nei velivoli.

Applicazione

Applicazione

Applicazione

Applicazione

Page 8: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

La soluzione universale per Karl Fischer e altre titolazioni

Le titolazioni variano molto a seconda degli utenti, delle applicazioni o dei settori indu-striali. La linea Titration Excellence è stata progettata con la massima modularità per adattarsi perfettamente anche ad esigenze esclusive. È possibile scegliere ogni elemen-to del sistema di titolazione e combinarlo in uno strumento facile da utilizzare, potente e compatto. Con i titolatori Excellence METTLER TOLEDO la modularità non è solo uno slo-gan, ma un concetto chiaro che comprende sia la determinazione del contenuto d’acqua in modo semplice e sicuro, che qualsiasi altra titolazione.

Flessibilità e modularità nella titolazioneGrazie al concetto modulare del-l’hardware, il titolatore Excellence si adatta perfettamente a qualsiasi esigenza dell’utilizzatore. Quando più persone lavorano sullo stesso strumento, la sicurezza individuale svolge un ruolo importante; il siste-ma di gestione degli operatori di Ti-tration Excellence offre la massima sicurezza. È possibile assegnare differenti diritti di accesso a diversi gruppi di operatori e mediante l’at-tivazione di una password si ha la garanzia che solo gli operatori re-gistrati sono abilitati a lavorare con lo strumento. Questo elevato livello di sicurezza consente inoltre di la-vorare più facilmente, perché ogni operatore vede solamente i pulsanti di cui ha bisogno.

Titra

tion

Exce

llenc

e

"Semplicità di fun-zionamento grazie all’interfaccia utente One Click®."

"Titolazione efficiente mediante un sistema di automazione pro-fessionale."

"Impiego sicuro con un sistema intelli-gente."

Page 9: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

L’eccellenza nella titolazione Karl Fischere nella titolazione generaleOltre 500 applicazioni di titolazioni generali posso-no essere combinate con la titolazione volumetrica Karl Fischer ed eseguite in parallelo sullo stesso strumento. Titration Excellence significa due stru-menti in uno, elevata capacità analitica, funziona-mento estremamente semplice e minimo ingombro.

Omogeneizzazione controllataI campioni solidi che non si dis-solvono nel solvente Karl Fischer possono essere aggiunti al bicchie-re di titolazione e macinati con un omogeneizzatore. La velocità del-l’omogeneizzatore viene controllata dal titolatore Excellence tramite l’in-terfaccia RS e documentata; questo garantisce la massima sicurezza e il pieno rispetto delle norme GLP. L’impiego dell’omogeneizzatore per la macinatura evita l’uso di speciali sostanze chimiche per l’estrazione.

Efficace titolazione parallela di un ingrediente attivo e del contenuto d’acquaLa determinazione del contenuto di molte sostanze farmaceutiche è analizzata con la titolazione e spesso corretta con il contenuto d’acqua. Il sistema Titra-tion Excellence T�0 provvede all’analisi completa, per es. la titolazione per il contenuto di aspartame viene eseguita con acido perclorico e contemporaneamen-te può essere determinato in parallelo il contenuto d’acqua con la titolazione Karl Fischer in corso sullo stesso strumento. Il valore del contenuto d’acqua è memorizzato nella memoria tampone dei risultati e automaticamente usato per calcolare il contenuto di aspartame. Si risparmia così molto tempo, poiché la determinazione del contenuto d’acqua è rapida e i cal-coli vengono eseguiti automaticamente dal titolatore.

Applicazione

Applicazione

Applicazione

Applicazione

Page 10: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

10

L’estrazione in fase gassosa consente una facile e accurata determinazione del conte nuto d’acqua in campioni solidi o viscosi, come ad esempio:

• Sostanze che rilasciano acqua solo a elevate temperature: plastiche in polvere o in forma granulare

• Sostanze che causano reazioni secondarie con reagenti Karl Fischer: sali inorganici ossidanti

• Sostanze che causano problemi nel bicchiere di titola-zione a causa della loro consistenza: sostanze fibrose o viscose

• Sostanze scarsamente solubili o insolubili: lubrificanti, lana, pasta per impasti alimentari, catrame o carbone

L’automazione fa guadagnare tempo e migliora la riproducibilità Con lo scambiatore di campioni Karl Fischer Strom-boli si possono titolare 14 campioni senza necessi-tà di sorveglianza da parte dell’operatore. L’unità è totalmente controllata dal titolatore e viene automa-ticamente riconosciuta a ogni collegamento con il titolatore. È possibile avviare con facilità un metodo predefinito per una semplice misurazione di serie. Per una combinazione di molteplici flaconi vuoti, serie dif-ferenti di campioni a temperature differenti e campioni di controllo, l’editor dei metodi del titolatore permette una completa flessibilità e una facile programmazione. Stromboli è l’ausilio compatto e flessibile di tutti gli uti-lizzatori che vogliono dedicarsi anche ad altre attività che non siano solo quelle di cambiare i campioni.

Efficiente automazione per diversi tipi di campioni

L’estrazione in fase gassosa è la soluzione perfetta per quei campioni che non possono essere aggiunti direttamente nel bicchiere di titolazione. In questo processo i campio-ni vengono posizionati in una apposita navicella o in un flacone e inseriti nel forno o nel piatto porta-campioni. Il riscaldamento del campione ad una specifica temperatura (fino a 300 °C) provoca l’evaporazione dell’acqua che viene trasportata nel bicchiere di titolazio-ne tramite un flusso costante di aria secca o azoto.

Forn

i per

l’es

trazi

one

in fa

se g

asso

sa

Page 11: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

11

Applicazione

Applicazione

Applicazione

Applicazione

Una soluzione sempliceIl forno manuale DO30� consente applicazioni sicure per campio-ni singoli mediante l’inserimento manuale del campione.

Meccanismo semplice e intelligenteLo scambiatore di campioni compatto Stromboli assicura una gestione senza pro-blemi dei campioni e risultati corretti. Il contenitore del campione (vial) viene solle-vato dal piatto ruotante e inserito nel forno. All’interno del forno il flacone è riscaldato costantemente da tutti i lati, assicurando una distribuzione uniforme della tempera-tura. La pellicola tra il tappo e il flacone è forata dal capillare di vetro. L’acqua evapo-rata dal campione viene trasferita al bic-chiere di titolazione dalla corrente gassosa. L’apposito tappo in gomma garantisce che non vi siano fuoriuscite di vapore.

Le operazioni chirurgiche richiedono analisi affi dabiliPer suturare le ferite dopo un intervento chirurgico ven-gono usate le fi bre di PGA (acido poliglicolico); Poiché i punti di sutura degradano completamente in mono-meri solubili in acqua dopo 1� o 21 giorni, il loro dis-solvimento evita ulteriori interventi per la rimozione. Se il contenuto d’acqua del PGA supera 400 ppm, i punti di sutura potrebbero degradare troppo velocemente con conseguenti gravi complicazioni. Il contenuto d’ac-qua delle fi bre PGA viene determinato con lo scambia-tore di campioni con forno Stromboli e con il coulome-tro C30. Alcuni campioni vengono riscaldati a 1�0 °C e l’acqua evaporata viene trasferita nella cella del cou-lometro. Se il contenuto d’acqua supera 400 ppm le fi bre non possono essere usate per la chirurgia.

Page 12: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

12

Risultati affi dabili durante tutto il ciclo di vita

I presupposti per ottenere risultati affi dabili vengono prima delle operazioni di routine giornaliera: valutazione e selezione di un sistema di titolazione idoneo, nonché corretta in-stallazione e istruzione sulle attività da svolgere. Una manutenzione accurata e la taratura periodica garantiscono precisione e riproducibilità a lungo termine, nonché la conformità a normative sempre più severe. METTLER TOLEDO vi segue in ogni fase, offrendovi il suppor-to e gli strumenti giusti per garantire la durata del vostro investimento e la forte riduzione dei rischi.

La corretta valutazioneLa corretta valutazione• Cosa vi interessa: contenuto d’acqua, di umidità o

analisi dell’assorbimento dinamico del vapore?

• Meglio la titolazione volumetrica o coulometrica?

• In combinazione con la titolazione generale?

• Quale applicazione, quale metodo?

• Quanti campioni, è necessaria l’automazione?

• Quali reagenti utilizzare?

• Quali accessori sono opportuni?

Grazie alle sue eccellenti competenze nella determi-nazione di contenuto d’acqua e umidità METTLER TOLEDO offre i prodotti più adatti per ogni analisi.

Determinazione di umidità con perdita di peso per essiccazione

Determinazione di umidità conperdita di peso per essiccamento

Determinazione del contenuto d’acqua mediante titolazione Karl Fischer

Assorbimento dinamico del vapore con sistema di analisi termogravimetrica

Buon

a Pr

actic

a de

i Tito

lazi

one™

Page 13: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

13

AGC

Book

20%

Cya

n

38Application brochure

Compact VolumentricCompact Coulomentric

Titration Excellence

METTLER TOLEDO Methods for Water Content Determination

Karl

Fisc

her T

itrat

ion

Goo

d Ti

tratio

n Pr

actic

e™

Reliable ResultsThrough Good Titration Practice™

Guaranteed Quality

Minimized Risk

Reduced Cost

Secure Audits

12User Com

Collini has produced hard chromium coatings for the machine industry since 1890 in Vienna. In the past twenty years, the company has become a specialist for “tribological coatings” for the auto-mobile industry. The range of products includes coatings such as hard chro-mium, Triflon®, Glatox® and Skintech®

as pure metal coatings, metal oxide coatings, or dispersion composite coat-ings. They fulfill a large number of the requirements of suppliers of components to the automobile industry for wear resistance, controlled friction target val-ues, corrosion resistance and decorative appearance for safety systems, drive sys-tems, fuel systems, or locking systems. The coatings have a thickness of 2 to

In Vienna, the capital of Austria, a fully automated Titration Excel­lence system is installed that can independently determine the nickel, hypophosphite and orthophosphate concentration of nickel baths. It takes care of the entire sample preparation, analysis and calculation and closes the beakers after the analysis. To do all this, it uses several very interesting tricks.

Analytical ChemistryTitration, pH Systems, Density- & Refractometers

Contents 1/2007

Customer Reports- Automated titration of coating baths 1

- Titrate precious metals to strict standards 4

Applications - Automated determination of

conductivity in high purity water 6

- Density, refractive index, pH and color simultaneously 9

- Determination of the complex stability constant by potentiometric titration 13

- Automated measurement of conductivity, pH and turbidity in potable water 16

Expert Tips - Titrimetric analysis of acid or basic

polyol samples 20

- Accurate determination of the concentration of etching acids 23

- Tailor-made laboratory electrodes for pH measurement in difficult products 26

New Products- Titration Excellence Version 2.0 28

- pH- and conductivity meters FiveEasy™ and FiveGo™ 30

- A new generation of InLab® sensors 30

- Brix meter Quick-Brix™ 31

Automated titration of coating baths

L. Candreia

La corretta installazionePer eseguire buone titolazioni, sin dall’inizio, è necessaria la corretta installazione, la messa in funzione professionale e l’istruzione dell’uti-lizzatore. In molti casi la qualifica-zione delle strumentazioni e/o la loro convalida accompagnata da un’idonea documentazione sono opportuni complementi. METTLER TOLEDO vi offre la sua assistenza con un’ampia gamma di prodotti e di servizi specifici:

• IPac: Initial Qualification Packa-ge che comprende: Installation Qualification (IQ), Operational Qualification (OQ), raccomanda-zioni per Performance Qualifica-tion (PQ) e la definizione della Maintenance Qualification (MQ).

• EQPac: Equipment Qualifica-tion Package che comprende: IQ completo, OQ, definizione di PQ, istituzione della MQ, nonché il re-gistro espandibile per monitorare la strumentazione e per conser-vare i protocolli degli strumenti per tutto il loro ciclo di vita.

• Validazione del software: Con i manuali I&II di validazione LabX la validazione del sistema è di-retta e completa. I due manuali contengono tutte le informazioni, le istruzioni e i formulari neces-sari per assicurare la conformità a qualsiasi normativa.

La corretta routineTre sono gli aspetti fondamentali per ottenere buoni risultati di tito-lazione: lo strumento, il suo buon funzionamento e l’assistenza tecnica:

• L’intelligenza dello strumento verifica parametri come: limiti di concentrazione, durata di sol-vente e reagente o gli intervalli di manutenzione, segnalando la ne-cessità d’intervento. L’intervento dell’operatore è ridotto al minimo.

• Gli operatori sono istruiti su preparazione del campione, funzionamento, manutenzione e sui dati registrati, ad es. nella documentazione di qualifica. La monografia "Buona Practica dei Titolazione™" nella titolazione Karl Fischer fornisce preziosi consigli e suggerimenti. La brochure ap-plicativa Karl Fischer e la rivista UserCom forniscono ulteriori utili informazioni.

• METTLER TOLEDO offre contratti di assistenza personalizzati per assicurare risultati di qualità e per soddisfare gli adempimenti di legge.

IPacInitial Qualification PackageTitration Excellence

DL31/DL38Equipment Qualification PackageTitration CompactEQPac

Manufacturer: METTLER TOLEDOInstrument type:

Instrument internal number:

Instrument serial number:

Page 14: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

14

La soluzione giusta per ogni esigenza

Mod

elli

& A

cces

sori

V20 – Volumetrico di routineComprende tutto il necessario per la titolazione volumetrica di routine Karl Fischer con contenuto d’acqua da 100 ppm al 100%. Analizza cam-pione dopo campione con il metodo standard oppure con uno dei cinque metodi del-l’utente.

V30 – Volumetrico completo universale Sicurezza supple-mentare con il controllo sol-vente, la gestione utilizzatori Expert-Routine, l’automazione con Stromboli ed altro. Com-pleto e pronto all’uso.

C20 – Coulometro di routineComprende tutto il necessario per la titolazione coulometrica di routine Karl Fischer con con-tenuto d’acqua da 1 ppm al 5%. Analizza campione dopo campione con il metodo stan-dard oppure con uno dei cin-que metodi utente. Comprende cella con o senza diaframma.

C30 – Coulometro completouniversale Sicurezza supple-mentare con il controllo rea-genti, la gestione utilizzatori Expert-Rroutine automazione con Stromboli e altro. Com-pleto e pronto all’uso, com-prende la cella con o senza diaframma.

Tabella di confronto delle caratteristiche V20 V30 C20 C30 T70 T90

One Click Titration®

Schermata Home con tasti di scelta rapida specifici per l’utente

• • • • • •

Tasti di scelta rapida per ogni utente 4 12 4 12 12 12

Controllo Solvente o Controllo Reagente - • - • • •

Funzione Plug & Play

Gestore Solvente • • • • • •

Riconoscimento burette con titolante e titolo • • - - • •

Stampante USB • • • • • •

Memory stick • • • • • •

Lettore di codici a barre USB • • • • • •

Automazione Scambiatore di campioni con fornetto Stromboli - • - • • •

Gestione utentiGruppi di utenti “Routine - Esperto” - • - • - -

Completamente flessibile - - - - • •

Metodi e serie

Titolazioni generali - - - - • •

Estrazione esterna / Dissoluzione - • - • • •

Condizioni “if…then” nelle metodiche - - - - - •

Numero di campioni per serie 120 120 120 120 120 120

Metodi METTLER TOLEDO preprogrammati - � - � >40 >40

Numero max. di metodi utente 5 120 5 120 120 120

Calcoli definiti dall’utente - • - • • •

Elenco attivitàNumero di attività - 10 - 10 10 30

Numero di attività eseguibili in parallelo - - - - � �

Guida in linea • • • • • •

Titolazione in parallelo - - - - - •

Lingue inglese / tedesco / francese / spagnolo / italiano / cinese / russo / polacco / coreano

Software per PC Collegamento LabX titration light e pro • • • • • •

Supporto LabX pro FDA 21 CFR parte 11 - • - • • •

Omogeneizzatore - TTL - - RS / TTL RS / TTL

Modelli

Page 15: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

15

Tabella di confronto delle caratteristiche V20 V30 C20 C30 T70 T90

One Click Titration®

Schermata Home con tasti di scelta rapida specifici per l’utente

• • • • • •

Tasti di scelta rapida per ogni utente 4 12 4 12 12 12

Controllo Solvente o Controllo Reagente - • - • • •

Funzione Plug & Play

Gestore Solvente • • • • • •

Riconoscimento burette con titolante e titolo • • - - • •

Stampante USB • • • • • •

Memory stick • • • • • •

Lettore di codici a barre USB • • • • • •

Automazione Scambiatore di campioni con fornetto Stromboli - • - • • •

Gestione utentiGruppi di utenti “Routine - Esperto” - • - • - -

Completamente flessibile - - - - • •

Metodi e serie

Titolazioni generali - - - - • •

Estrazione esterna / Dissoluzione - • - • • •

Condizioni “if…then” nelle metodiche - - - - - •

Numero di campioni per serie 120 120 120 120 120 120

Metodi METTLER TOLEDO preprogrammati - � - � >40 >40

Numero max. di metodi utente 5 120 5 120 120 120

Calcoli definiti dall’utente - • - • • •

Elenco attivitàNumero di attività - 10 - 10 10 30

Numero di attività eseguibili in parallelo - - - - � �

Guida in linea • • • • • •

Titolazione in parallelo - - - - - •

Lingue inglese / tedesco / francese / spagnolo / italiano / cinese / russo / polacco / coreano

Software per PC Collegamento LabX titration light e pro • • • • • •

Supporto LabX pro FDA 21 CFR parte 11 - • - • • •

Omogeneizzatore - TTL - - RS / TTL RS / TTL

T70 – Titolatore universalePer titolazione volumetrica Karl Fischer e per titolazione generale. Ampie possibilità di modularità, sicurezza e applicazioni con l’interfac-cia utente One Click®. Com-pletamente modulare e fles-sibile.

T90 – Potenza illimitataEsegue titolazioni volume-triche Karl Fischer e titola-zioni generali in parallelo. Massima capacità applica-tiva e di automazione in un sistema modulare su misura.

Software per PCLabX titration proLabX titration light

USB-P25Stampante com-patta con rullo di carta

Serie XP o XSBilance analitiche

Stampante USB

Serie DV1000con volumi di 1, 5, 10 o 20 mL

DO308Fornetto manuale

TBox DR42per utilizzare un omogeneizza-tore controllato da TTL

Kit adattatoreper Kinematica o Omogeneizzatore IKA

StromboliScambiatore di campioni con fornetto

Visco Spoon™

per campioni viscosi

per es. per la determi-nazione dell’indice di Bromo

Comprende Gestore Solvente, stativo di titolazione, bicchie-re, sensore, tubi e altri acces-sori (solo per T�0/T�0)

Accessori

Software

Stampante

Bilance analitiche

Burette

Forni di estra-zione in fase gassosa

Omogene-izzatore

Dispositivo per campionamenti

Bicchiere termostatabile

Kit Titration Excellence Karl Fischer

Page 16: Titolazione Karl Fischer - mt.com · PDF fileil metodo standard specifi co per determinare il contenuto d’acqua ed ... un basso valore di deriva e contribuisce a rendere i risultati

www.mt.com

Mettler-Toledo AG, AnalyticalCH-��03 SchwerzenbachSvizzeraTelefono +41-44-�0� �� 11Fax +41-44-�0� �3 50Internet www.mt.com

Soggetto a modifiche tecniche© 0�/200� Mettler-Toledo AGStampato in Svizzera, ME-51�250�5Marketing Titration / MarCom Analytical

Per maggiori informazioni

Certificazione di qualità. Sviluppo, produzione e sperimentazione a norma ISO �001.

Sistema di gestione ambientale a norma ISO 14001.

“Conformità Europea”. Il contrassegno di con-formità CE garantisce che i nostri prodotti sono conformi alle direttive UE.

Titration ExcellenceOne Click Titration® per ogni applicazione – sempli-ce, effi ciente, sicuro e modulare. Scegliete un sistema su misura che corrisponde perfettamente alle vostre necessità e che offre risultati ottimali per tutti i tipi di titolazione con One Click®.

Sensori di titolazioneIl sensore è la chiave di ogni analisi di titolazione. METTLER TOLEDO offre una gamma completa di sen-sori affi dabili ed effi caci per ogni applicazione. Con il sistema Plug & Play tutti i dati dei sensori compresi quelli di taratura vengono inviati al titolatore Excellence con il semplice collegamento.

Automazione della titolazioneLa titolazione richiede un’elevata automazione per il numero e l’ampia gamma di campioni,Le soluzioni di automazione METTLER TOLEDO ese-guono automaticamente l’intero processo di anali-si – dalla preparazione del campione alla titolazione stessa e infi ne il lavaggio e condizionamento del sen-sore e degli accessori.

Software per PC LabXQuesto software per titolazione, che ha ottenuto ampio successo sul mercato, vi offre un pieno controllo del sistema di titolazione, una sicura archiviazione dei dati, un’effi ciente gestione dei risultati con grafi ci di controllo e fi ltri di ricerca individuali, lo sviluppo rapido e chiaro di metodi per nuove applicazioni e una com-pleta tracciabilità, tramite la gestione degli utenti, Audit Trail, lo storico dei metodi e la fi rma elettronica.