Spettrofotometri UV/VIS - mt.com · riscaldamento necessario Sorgente di luce Direzionamento luce...

16
Spettroscopia UV/VIS FastTrack Velocizzate le vostre misure Spettrofotometri UV/VIS Spettrofotometri Excellence UV/VIS UV5 UV7 UV5Bio UV5Nano

Transcript of Spettrofotometri UV/VIS - mt.com · riscaldamento necessario Sorgente di luce Direzionamento luce...

Spettroscopia UV/VIS FastTrack™

Velocizzate le vostre misure

Spet

trofo

tom

etri

UV/V

ISSpettrofotometri Excellence UV/VISUV5

UV7

UV5Bio

UV5Nano

2

Tecnologia UV/VIS FastTrack™

Progettato per performance superiori

La tecnologia UV/VIS FastTrack integra componenti robusti all'avanguardia in un esclusivo design di sistema spettroscopico. Consente di eseguire misure rapide con un'accuratezza altamente tracciabile in un ingombro compatto. La tecnologia UV/VIS FastTrack e il fun-zionamento One Click™ costituiscono la base per prestazioni sostenibili e affidabili per il funzionamento rapido e semplice della linea UV/VIS Excellence.

La tecnologia UV/VIS FastTrack include una moderna fibra ot-tica in combinazione con il rilevamento ad array e una lam-pada allo xenon. La scansione dell'intero spettro viene realizzata in 1 solo secondo. L'assoluta stabilità dell'intensità luminosa incrementa in modo significativo la produttività, dal momento che non sono necessarie più misure di riferimento durante le serie di campioni.

Gli spettrofotometri UV/VIS Excellence vantano un ingom-bro incredibilmente ridotto. Pos-sono essere utilizzati come unità autonoma senza necessità di un PC collegato, permettendo in questo modo di risparmiare note-vole spazio sul banco. La tecno-logia UV/VIS FastTrack consente un layout estremamente compat-to dei componenti ottici senza compromettere le prestazioni.

La tecnologia UV/VIS FastTrack rende le specifiche dello stru-mento conformi alle rigorose nor-mative della farmacopea; i requi-siti in materia di luce parassita e accuratezza vengono addirittura superati. Il suo design robusto garantisce stabilità della misura e contribuisce all'accuratezza e alla ripetibilità dei risultati.

UV/V

IS E

xcel

lenc

e

Misure in pochi secondi Accuratezza eccezionale Fate pulizia sul vostro banco da laboratorio

3

Munitevi di strumenti su misura per le vostre esigenze con acces-sori e dispositivi di automazione intelligenti in grado di soddisfare necessità applicative specifiche. L'alloggiamento della cuvetta aperto facilita l'inserimento del campione nello strumento senza alcun impatto sul layout compat-to dello strumento.

Modularità compatta

Tecnologia FastTrack™

Una corsia preferenziale per la luceMisura accurata e rapida• Lampada allo xenon a impulsi e rivelatore ad array

CCD per una scansione dell'intero spettro entro 1 secondo

• Lampada allo xenon a lunga durata all'avanguardia per condizioni di misura stabili, ripetibili e sostenibili

• Le fibre di vetro al quarzo garantiscono un eccezio-nale rapporto segnale/rumore grazie alla guida e alla resa della luce ottimale

• Sempre pronta per la misura, nessun tempo di riscaldamento necessario

Sorgente di luce Direzionamento luce

Dispersione luce

Rilevatore Elaborazione e presentazione dati

Campione

Lampada allo xeno

Fibra ottica

Lenti

Cuvetta contenente il campione

Fenditura d‘ingresso

Reticolo di riflessione

Fascio di luce parzialmente assorbito

Terminale

Luce dispersa

Sensore CCD

CPU

Fascio di luce policromatica

4

Velo

cità Velocizzate le vostre misure

Ottimizzazione dei flussi di lavoro

Gli strumenti UV/VIS Excellence ottimizzano i flussi di lavoro spettroscopici in modo effi-cace in quanto gli strumenti sono già pronti per l'uso. È possibile eseguire misure rapide in modo affidabile tramite routine di lavoro pre-verificate; gli accessori possono ulterior-mente automatizzare le applicazioni in modo efficiente. Il software per PC LabX® favorisce la gestione dei dati spettrali e l'integrazione senza problemi in una rete di strumenti METTLER TOLEDO.

La tecnologia UV/VIS FastTrack garantisce uno strumento sempre disponibile. Non è necessario al-cun tempo di riscaldamento per-ché la lampada allo xenon raggi-unga la stabilità, il che velocizza il tempo di misura. Dal momento che la lampada viene utilizzata solo per le misure effettive, la sua durata si allunga notevolmente.

Il caricamento dei campioni viene facilmente automatizzato con FillPalMini per pompare i campioni in modo sicuro nella cella a flusso. La pompa può anche essere utilizzata per il recupero dei campioni e la pu-lizia della cuvetta. Più campioni vengono analizzati in modo ef-ficiente utilizzando il dispositivo di cambio delle cuvette plug and play (CuvetteChanger), compresa la misura di serie di campioni.

Scansioni dello spettro, misure dell'assorbimento a lunghezza d'onda fissa, quantificazione con curve di taratura o analisi cinetiche sono pronte per l'uso come misure dirette; è sufficiente immettere i parametri, definire il flusso di lavoro preferito, memo-rizzarlo come scelta rapida e av-viare la misura con One Click™.

Uno strumento sempre pronto Applicazioni pronte per l'uso Incrementate l'efficienza del flusso di lavoro con l'automazione

5

Gestite i vostri dati spettrali in modo rapido e sicuroIl software per PC UV/VIS LabX® amplia le capacità dello strumento con un sofisticato editor grafico per la valutazione degli spettri. L'analisi e la gestione dei dati vengono semplificati in un pacchetto software conforme a FDA 21 CFR parte 11/EU allegato 11. Per ottimizzare e proteggere ulteriormente il vostro flusso di lavoro, lasciate che sia il programma di pianificazione delle at-tività a organizzare le vostre misure.

6

Facile come bere un bicchiere d'acquaFunzionamento semplice tramite One Click™

Gli strumenti UV/VIS Excellence includono One Click, un modo facile ed intuitivo per eseguire operazioni dal terminale. Un ampio terminale ad alta risoluzione da sette pollici, fornisce una rappresentazione a colori degli spettri e dei risultati con un solo colpo d'occhio. L'utente viene sempre guidato in modo sicuro attraverso istruzioni dettagliate. La spettroscopia UV/VIS non è mai stata così veloce da apprendere e facile da utilizzare.

Spettri UV/VIS One Click: le scelte rapide della schermata principale consentono di avviare attività come le misure dirette o opera-zioni manuali con un solo clic. Indipendentemente dal menu in cui si ci trova, la pressione di un tasto vi riporta direttamente alla schermata principale. Con questa interfaccia intuitiva anche la per-sonalizzazione delle scelte rapide è facile.

Utilizzate una semplice misura diretta oppure scegliete i metodi METTLER TOLEDO predefiniti per un avvio immediato. In entrambi i casi l'editor dei metodi definito con accuratezza consente la facile integrazione di funzioni di automazione e calcoli definiti dall'utente per soddisfare flussi di lavoro applicativi avanzati.

L'icona delle attività e i commenti sul touchscreen vi informano sullo stato delle vostre misure. Il funzionamento efficiente è ga-rantito: la semplice pressione di un tasto nel vari menu vi fornisce le informazioni che vi servono. La schermata chiara visualizza solo le informazioni relative al vostro lavoro giornaliero.

Configurazione e scelte rapide semplificate

Routine ottimizzate e guida per l'utente senza rivali

Selezione della modalità per un funzionamento semplice

Sem

plic

ità

7

Funzionamento flessibile doppia modalitàIl software per PC UV/VIS LabX® vi consente di lavorare sul terminale dello strumento e su un PC. Non è necessario che il PC sia vicino allo strumento se lo spazio su banco è limitato. La rete garantisce l'archiviazione sicura di tutti i risultati nel database LabX indipendentemente dal luogo in cui è stata avviata l'analisi.

8

Affid

abilit

à Risultati AffidabiliGaranzia di elevate prestazioni

Gli strumenti UV/VIS Excellence sono stati progettati per durare. La tecnologia UV/VIS FastTrack garantisce una robustezza e prestazioni ottiche eccezionali mentre la precisione può essere verificata con sostanze di riferimento certificate tracciabili. L'installazione, l'uso e la manutenzione correnti dello strumento sono supportati dagli esclusivi servizi Good UV/VIS Practice (GUVP™), che vi offrono tranquillità nelle vostre attività quotidiane e sicurezza nei vostri risultati.

Completamente automatiz-zato, CertiRef™ esegue test della risoluzione, dell'accuratezza foto-metrica, della lunghezza d'onda e della luce parassita, parametri necessari per ottemperare alla farmacopea (USP o Eur.Ph.). Vengono utilizzati materiali di riferimento certificati tracciabili in base alle principali norme NIST; un report completo documenta tutti i risultati. La verifica delle prestazioni non è mai stata così semplice, efficiente e sicura.

GUVP offre servizi completi che includono l'installazione, la qualificazione operativa, la certificazione delle prestazioni, manutenzione con taratura e la validazione del software LabX GUVP copre l'intero ciclo di vita dello strumento, migliorando la qualità e riducendo al contempo rischi e costi.

Una robustezza e un'affidabilità eccezionali grazie all'assenza di parti mobili nella sezione ot-tica, una lampada allo xenon a lunga durata e fibre ottiche all'avanguardia. La flessibile connettività a stampanti, PC, dispositivi di archiviazione e scanner di codici a barre fa degli strumenti UV/VIS Excellence un investimento solido e sostenibile per il futuro.

Monitoraggio dell'accuratezza automatico

Prestazioni elevate, manutenzione ridotta

Qualità elevata, misure affid-abili

9

Pronto fin dall'inizio Ciascuno strumento UV/VIS Excellence viene spedito pronto per l'uso. La tec-nologia FastTrack consente un layout incredibilmente semplice del sistema ot-tico e non richiede alcuna regolazione durante l'installazione. Basta accendere il sistema e iniziare a misurare!

10

La misura UV/VIS di microvolumi è il metodo ideale quando è necessario misurare piccole quantità di campione o campioni ad assorbimento elevato. Per ottenere misure affidabili è neces-sario solo 1 μL di campione. Il campione puro è pipettato sulla superficie di misura ed il brac-cio è fissato automaticamente alla lunghezza del cammino ot-tico definita. Gli errori di misura vengono evitati in quanto non è necessario diluire il campione.

LockPath consente la misura di ampi intervalli di concentrazione fa 6 ng/μL a 15.000 ng/μL di dsDNA senza ulteriori diluizioni entro 2 secondi per lunghezza di percorso. La lunghezza del cammino ottico più adatta può essere fissata automaticamente. Il design del braccio evita l'essiccamento del campione du-rante la misura, incrementando in modo significativo la ripetibil-ità.

Spet

trosc

opia

UV/

VIS

per m

icro

volu

mi Spettroscopia UV/VIS OneDrop

Campione minimo, prestazioni massime

UV5Nano è lo specialista della spettrofotometria per microvolumi per le applicazioni del settore delle bioscienze. La tecnologia UV/VIS FastTrack fa dello strumento un dispositivo autonomo efficace e compatto facile da utilizzare grazie all'interfaccia utente One Click. La selezione automatica del cammino ottico consente la misura su un ampio intervallo di con-centrazione con solo 1 µL di campione. Basta pipettare e misurare!

Risparmiate preziose quantità di campione ed evitate gli errori

Misurate in modo rapido ampi intervalli di concentrazione

Doppia potenza applicativa e design ergonomico

UV5Nano combina due strumenti in uno per le misure di micro-volumi e quelle basate su cuvette. Una volta che il braccio si trova a una posizione di 90 gradi la superficie di misura è facilmente accessibile con una pipetta sia dal lato destro che da quello sinistro. Il coperchio curvo sulla parte su-periore dello strumento consente il pratico posizionamento della mano dell'operatore, che è così in grado di guidare in modo sicuro il pun-tale della pipetta.

11

Accuratezza garantita con LockPath™

LockPath garantisce l'accurata definizione delle lung-hezze di cammino ottico disponibili a 0,1 e 1 mm. Grazie al robusto design brevettato, viene esclusa la deriva della lunghezza d'onda, il che elimina la ritara-tura e costosi tempi di fermo. Il braccio è saldamente fissato e non può essere aperto fino al completamento della misura; gli errori di misura vengono minimizzati e l'accuratezza del risultato è garantita.

Specchio

Due cammini ottici,0.1 o 1.0 mmGoccia

campione

LockPath™ Regolatore cammino ottico

MAN o AUTO

Fascio di luce policromatica

Fascio di luce riflesso e parzialmente assorbito, dopo doppio passaggio

su goccia campione

12

Appl

icaz

ioni Su misura per le vostre esigenze

Applicazioni specifiche per il settore

Gli spettrofotometri UV/VIS Excellence realizzano misure dirette tipiche come lunghezza d'onda fissa, scansione dello spettro, quantificazione e cinetica. Metodi METTLER TOLEDO pre-verificati sono inoltre disponibili per le applicazioni nei settori farmaceutico, chimico, biotecnologico e degli alimenti e delle bevande tra gli altri. Gli strumenti possono essere integrati in sistemi multiparametri automatizzati insieme con altri strumenti analitici METTLER TOLEDO come titolatori, densimetri e rifrattometri.

• Determinazioni della concentra-zione, ad es. - Contenuto di agenti attivi

(compresse, capsule, creme) - Uniformità dei contenuti• Identificazione, ad es.

- Alchilammine, Sulfamidici, Alcaloidi, Eterocicli

• Purezza per assorbimento, ad es. - Peptidi, proteine

• Studi cinetici che utilizzano lunghezze d'onda specifiche o spettri completi - Cinetica enzimatica

• DOBI (deterioramento dell'indice di sbiancamento) dell'olio di palma

• Indice di imbrunimento di succhi di frutta

• Purezza dell'olio di oliva• Colore della birra conforme-

mente a ASBC ed EBC• Determinazione enzimatica

dei carboidrati (glucosio negli alimenti)

• Determinazioni della concent-razione, ad es. - Anioni nell'acqua (fosfato,

silicato, nitrato) - Cationi metallici - Tensioattivi - Agenti di assorbimento UV in

vernici e smalti• Identificazione e confronto de-

gli spettri, ad es. - Residui di pesticidi - Clorofilla

• Purezza per assorbimento, ad es. - Benzene in etanolo assoluto

Industria farmaceutica e cosmetica

Chimica, ambiente Alimenti e bevande

13

• Assorbimento UV dei prodotti del petrolio (ASTM D2008)

• Fosforo nel gasolio (ASTM D3231)

• Marcatori per combustibile• Acido solfidrico in oli combus-

tibili• Assorbimento UV di composti aromatici

• Misure multiparametro comple-tamente automatizzate, ad es. - Determinazione

dell'assorbimento a lunghe-zza d'onda specifica, pH e acidità dell'acqua potabile.

- Determinazione dell'assorbimento a lung-hezza d'onda specifica, pH, acidità, grado Brix (per indice di rifrazione, corretto con acido) di succhi di frutta.

• Analisi dell'acido nucleico: determinazione della concen-trazione, rapporti di 260/280 nm (con correzione di fondo a 320 nm) per la purezza.

• Analisi delle proteine: Biuret (modificata) Lowry, Bradford, acido bicinconinico e metodi di quantificazione delle proteine con nitrobenzene solfonato

• Test cinetici per la determinazi-one delle attività degli enzimi

• Cuvetta standard o microvol-ume con dimensioni del cam-pione fino a 1 µL

Petrolchimica Applicazioni per il settore delle bioscienze

Soluzioni multiparametro

14

Pano

ram

ica

dei m

odel

li e

acce

ssor

i Tabella di confronto UV5 – UV7 – UV5Bio – UV5Nano

La linea UV/VIS Excellence include tre modelli per le misure basate su cuvette e uno stru-mento per microvolumi dedicato per le applicazioni del settore delle bioscienze. Ciascun modello offre funzionalità esclusive vantaggiose per i rispettivi settori.

UV5: Semplice e veloceUV5 viene fornito pronto per essere utilizzato con un terminale touch-screen da 7" e un portacuvette da 1 ad alta precisione. Sono stati pre-installati tre tipi di misure dirette (lunghezza d'onda fissa, scansione, quantificazione). La tecnologia FastTrack™ consente scansioni dell'intero spettro da 190 a 1100 nm in 1 secondo. L'interfaccia One Click™ fornisce un funzionamento ShortCut intuitivo ed efficiente. È disponibile in due versioni: UV5 include un portacuvette di precisione da 1 cm mentre UV5 A include il CuvetteChanger per le misure UV/VIS automatizzate.

UV7: Prestazioni eccellenti.Le prestazioni ottiche di UV7 sono conformi ai requisiti della farmaco-pea relativi all'accuratezza fotometrica e della lunghezza d'onda, alla risoluzione e alla luce parassita. UV7 viene fornito con 4 tipi di misure dirette predefinite e metodi METTLER TOLEDO. L'editor dei metodi consente l'adeguamento del flusso di lavoro spettroscopico.

UV5Bio: lo specialista nel campo delle bioscienzeUV5Bio è uno strumento dedicato per le misure basate su cuvette stan-dard nel settore delle bioscienze. La sua ampia gamma di applicazioni di misure dirette predefinite e metodi METTLER TOLEDO viene generalmente utilizzata nel life science(biotecnologia e biofarmaceutica), ad esempio la determinazione della concentrazione di proteine e acidi nucleici. UV5Bio ha le stesse specifiche e la stessa fornitura standard di UV5.

UV5Nano: maestro dei microvolumiUV5Nano consente misure di microvolumi con solo 1 μL di campione nonché applicazioni basate su cuvette standard. La tecnologia LockPath™ garantisce l'accuratezza e la ripetibilità della lunghezza d'onda. È accom-pagnato da un'ampia gamma di applicazioni di misure dirette predefinite e metodi METTLER TOLEDO tipicamente utilizzati nel settore delle bioscienze (biotecnologia e biofarmaceutica), ad esempio analisi di proteine e acidi nucleici.

15

Confronto delle caratteristiche della linea UV/VIS Excellence UV5 UV7 UV5Bio UV5Nano

Tecnologia FastTrack™ Lampada allo xenon a impulsi, rivelatore ad array CCD • • • •

Prestazioni ottiche Intervallo di lunghezza d’onda [nm] 190-1100 190-1100 190-1100 190-1100

Risoluzione (ass. toluene in esano) > 1.5 > 1.9 > 1.5 > 1.7

Accuratezza della lunghezza d'onda (ossido di olmio) [nm] +/- 1.0 +/- 0.8 +/- 1.0 +/- 1.0

Accuratezza fotometrica (dicromato di potassio) [A] +/– 0.01 +/– 0.01 +/– 0.01 +/– 0.01

Luce parassita a 198 nm (cloruro di potassio) [A] > 2 > 2 > 2 > 1.7

Intervallo completo tempo di scansione minimo [s] 1 1 1 1

Spettroscopia UV/VIS One Click™

Scelte rapide per utente 12 12 12 12

Automazione Pompa peristaltica FillPalMini • • • •

Dispositivo di cambio delle cuvette CuvetteChanger • • •

Modulo di verifica automatizzata CertiRef™ • • •

Applicazioni e metodi Tipi di misure dirette 3 4 4 3

Metodi METTLER TOLEDO • • •

Editor dei metodi • • • •

Applicazioni per bio-misure dirette • •

Cinetica • •

Applicazioni per misure dirette di microvolumi •

Software PC Software UV/VIS LabX® • • • •

Lingue Inglese /tedesco/francese/spagnolo/italiano/cinese/russo/portoghese • • • •

Connettività Archiviazione su memory stick USB (report (pdf), dati (csv) e metodi) • • • •

Dispositivi USB (lettori di codici a barre, stampante compatta, lettore di impronte digitali) • • • •

Ethernet (PC, stampante di rete (protocollo HP PCL 3, EPSON), report (pdf), dati (csv)) • • • •

AccessoriSoftware Verifica delle prestazioniStampante

Software per PC UV/VIS LabX®

Controllo completo dello strumento, confor-mità a FDA 21CFR parte 11/EU allegato 11 e integrazione di sistema.

CertiRef™ EP, CertiRef™ USPModulo di verifica automatizzata delle prestazioni con norme certificate, conforme alla farmacopea europea e USA.

Stampante compatta USB-P25, -P56, -P58 e stampante di rete con protocollo HP ed EPSON.

AutomazioneCuvette e portacuvette Inserimento dati, identificazione utente

Dispositivo di cambio delle cuvette CuvetteChanger: fino a 8 cuvette, termostatabile con termostato esterno (non incluso). Pompa peristaltica FillPalMini: due direzioni, velocità diverse, per cuvetta a flusso.

Cuvette: 1 cm, 5 cm (vetro ottico/quarzo), cella a flusso da 440 μL (quarzo, adattatori inclusi) microcella da 700 μL (quarzo).Portacuvette: 1 cm, lunghezza del cam-mino ottico fino a 5 cm, campione solido, tubo.

Lettore di codice a barre portatile (USB), accesso biometrico allo strumento con let-tore di impronte digitali LogStraight™.

www.mt.com/UV-VISPer ulteriori informazioni

Semplificate, ottimizzate e standardizzate le operazioni e le misure del vostro laboratorio con la nostra gamma di strumenti analitici.

A voi la scelta Strumenti perfetti per il vostro settore

Certificato di qualità. Sviluppo, produzione e sperimentazione a norma ISO 9001.

Sistema di gestione ambientale a norma ISO 14001.

"Conformità europea". Il marchio di conformità CE fornisce la garanzia che i nostri prodotti sono conformi alle direttive UE.

TitolazioneL’intuitiva interfaccia utente e il sistema di funzion-amento One Click® dei nostri titolatori Excellence semplificano e velocizzano la titolazione. Garantite la conformità delle vostre analisi grazie alla so-fisticata gestione degli utenti e ai sensori, burette e periferiche plug and play. Create il titolatore per le vostre esigenze presenti e future con i nostri ac-cessori modulari.

Densità e rifrattometriaIl poliedrico sistema LiquiPhysics misura in modo affidabile densità, indice di rifrazione e grandezze correlate come grado Brix, HFCS, grado alcolico o gravità API. Può essere automatizzato ed espanso in sistemi multiparametro per la determinazione simultanea di valori aggiuntivi come pH/conduc-ibilità, colore, acidità e altro ancora.

Determinazione del punto di goccia e di fusioneGli strumenti Excellence per la determinazione del punto di goccia, di fusione e di rammollimento costituiscono lo standard globale per ciò che ri-guarda l'accuratezza, la conformità alle direttive e la sicurezza operativa. Soluzioni innovative, come ad esempio la funzionalità di videoregistrazione, garantiscono che il flusso di lavoro analitico venga eseguito in maniera efficiente, affidabilee senza errori.

Mettler-Toledo GmbH, AnalyticalCH-8603 Schwerzenbach, SvizzeraTel. +41 44 806 77 11Fax +41 44 806 72 40

Soggetto a modifiche tecniche© 12/2015 Mettler-Toledo GmbH, 30256095A Marketing UV/VIS / MarCom Analytical