Cosmetici News - mt.com · l’atmosfera è rimasta familiare, ma l’a-zienda si è ampliata per...

24
News Cosmetici Digest Sommario Pagina • Determinazione di densità e indici di rifrazione Controllo qualità durante la produzione 2 • Titolazione Good Titration Practice per la titolazione di tensioattivi 4 Soluzioni GWP ® per processi e risultati di pesatura migliori 6 Il sistema di titolazione garantisce la qualità dei rimedi erboristici 8 • DSC Migliore sviluppo della formulazione con DSC 10 • Pesatura Operazioni manuali affidabili richiedono la massima accuratezza 12 Migliorare le formulazioni dei prodotti cosmetici di qualità 13 Fasi di riempimento accurate e minime perdite di prodotto 14 Non interrompete il vostro processo con tecnologia di manutenzione predittiva 15 Una formulazione per sentire il profumo del successo 16 • Soluzioni di misura di pH Il controllo in linea ha ridotto il tempo di processo del 40 % 18 • CI-Vision Ispezioni accurate garantiscono una confezione intatta e sicura 21 Ispezione visiva – ottenere zero difetti 22 Gentili Lettori, benvenuti nel compendio News Cosmetici, una raccolta di ar- ticoli su applicazioni e casi concreti che vi saranno di grande aiuto nelle vostre attività quotidiane. Ci auguriamo che leggerli sia interessante come per noi è stato scriverli.

Transcript of Cosmetici News - mt.com · l’atmosfera è rimasta familiare, ma l’a-zienda si è ampliata per...

Weighing and Analysis in the Laboratory NewsCosmeticiDigest

Sommario Pagina

• Determinazione di densità e indici di rifrazione

Controllo qualità durante la produzione 2

• Titolazione

Good Titration Practice™ per la titolazione di tensioattivi 4

Soluzioni GWP® per processi e risultati di pesatura migliori 6

Il sistema di titolazione garantisce la qualità dei rimedi erboristici 8

• DSC

Migliore sviluppo della formulazione con DSC 10

• Pesatura

Operazioni manuali affidabili richiedono la massima accuratezza 12

Migliorare le formulazioni dei prodotti cosmetici di qualità 13

Fasi di riempimento accurate e minime perdite di prodotto 14

Non interrompete il vostro processo con tecnologia di manutenzione predittiva 15

Una formulazione per sentire il profumo del successo 16

• Soluzioni di misura di pH

Il controllo in linea ha ridotto il tempo di processo del 40 % 18

• CI-Vision

Ispezioni accurate garantiscono una confezione intatta e sicura 21

Ispezione visiva – ottenere zero difetti 22

Gentili Lettori,

benvenuti nel compendio News Cosmetici, una raccolta di ar-

ticoli su applicazioni e casi concreti che vi saranno di grande

aiuto nelle vostre attività quotidiane. Ci auguriamo che leggerli

sia interessante come per noi è stato scriverli.

2 METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Editore Mettler-Toledo AGLaboratory DivisionIm LangacherCH-8606 Greifensee, Svizzera

Produzione Segment Marketing LABGlobal MarCom Switzerland

Soggetto a modifiche tecniche. © Mettler-Toledo AG 09/12Stampato in Svizzera.

Det

erm

inaz

ione

di d

ensi

tà e

indi

ci d

i rifr

azio

ne

Il gruppo Alban Muller International è specializzato in ricerca e sviluppo di principi attivi

estratti dalle piante. Il gruppo si occupa, tra l’altro, della selezione dei semi, della formu-

lazione e della produzione di materie prime e prodotti cosmetici finiti. Grazie a METTLER

TOLEDO LiquiPhysics™ lo stabilimento di Fontenay-sur-Eure, in Francia, garantisce campioni

di massima qualità.

Alban Muller ha avviato la sua pionieristi-ca attività a Montreuil nel 1978, fondando assieme alla moglie una piccola società che produceva estratti vegetali per l’in-dustria cosmetica. Oltre trent’anni dopo, l’atmosfera è rimasta familiare, ma l’a-zienda si è ampliata per trasformarsi in un gruppo presente in oltre 50 paesi.

Dal seme al prodotto finitoIl gruppo conta tre sedi in Francia ed è fa-moso per la sua competenza nel settore

Estelle Gomez è responsabile del laboratorio di controllo qualità della sede di Fontenay-sur-Eure, in Francia.

Controllo qualità durante la produzione

della cura della bellezza e della fitotera-pia. Muller, presidente di Cosmetics Valley dal 2005 al 2011, ha guidato tenacemen-te il gruppo verso principi che abbina-no qualità e responsabilità ambientale. Per questo motivo i centri di produzione sono situati in Francia. Ulteriore prova di questo impegno è la certificazione ISO  22716 (versione 2007), ottenuta re-centemente, che sancisce l’applicazione delle buone pratiche di fabbricazione dei prodotti cosmetici finiti.

3METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Se provvisto di unità di automazione SC1, il sistema LiquiPhysics può trattare da 20 a 30 campioni al giorno.

La sede di Fontenay-sur-Eure, che ospi-ta gli uffici direzionali e la produzione, non fa eccezione. Spiega Estelle Gomez, responsabile del laboratorio di controllo qualità: « la selezione delle materie prime riveste importanza sostanziale. Il nostro principale fornitore di piante si trova in zona, per cui ogni campione può essere valutato dal nostro team di laboratorio ». « La nostra offerta – aggiunge – com-prende una gamma completa di prodot-ti finiti ed estratti naturali delle piante. La  gamma comprende circa 300 specie, metà delle quali proviene dai dintorni della fabbrica ».

Le attività del laboratorio di controllo qualità sono aumentate notevolmente dal 2002. Attualmente, Estelle Gomez può contare su un team di 7 persone

che si occupano di tutti i controlli ne-cessari, ad esempio pH, HPLC, dosaggio di metalli pesanti, analisi microbiologica e così via.

Una soluzione completa« Da lungo tempo utilizziamo un picno-metro in vetro e un vecchio rifrattome-tro », spiega la Estelle Gomez. « Il rifrat-tometro si è rotto, per cui per le misure dipendiamo dai nostri colleghi del labo-ratorio di ricerca e sviluppo di Montreuil. Stavamo cercando una soluzione, quan-do ho scoperto la linea LiquiPhysics™ di METTLER TOLEDO. Con un solo click, il sistema con unità di automazione SC1 è in grado di effettuare numerose opera-zioni: campionamento, misure combina-te dell’indice di rifrazione e del rapporto peso/volume, recupero dei campioni,

Il sistema consente ai tecnici di laboratorio di risparmiare una notevole quantità di tempo e garantisce la qualità delle analisi.

essiccazione e pulizia. Il sistema ci con-sente di risparmiare tempo e garantisce la qualità delle analisi. Oggi le misure durano appena 2 minuti, mentre prima ne occorrevano 15, senza contare il tempo per discutere dei risultati con la sede di Montreuil. Inoltre è semplice, affidabile e totalmente tracciabile ». « I nostri me-todi di analisi » – conclude – « sono stati approntati secondo i principi della far-macopea, sono memorizzati nel sistema e si attivano automaticamente durante la misura. Per questo riusciamo a trattare da 20 a 30 campioni al giorno, inclusi lozioni, oli, gel e sieri ».

Autore: Joël Goursot,Responsabile delle comunicazioni,

METTLER TOLEDO Francia

4 METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Tito

lazi

one

di te

nsio

attiv

i

La concentrazione di tensioattivi quali presenti nei detergenti, cosme-

tici e lubrificanti è un criterio di qualità importante. La composizione

di questi prodotti viene costantemente migliorata per andare incontro

ad esigenze sempre crescenti. In tale ottica, le analisi di titolazione

sono sempre più complesse. Continuate a leggere per scoprire come

ottenere buoni risultati di titolazione dei tensioattivi.

Good Titration Practice™ per la titolazione di tensioattivi

Conoscere l'esatta composizione del campioneInformazioni dettagliate sul campio-ne sono essenziali per ottenere risultati corretti. In particolare, occorre conosce-re l'esatta composizione chimica al fine di scegliere la tecnica di titolazione più adeguata.

Inoltre, per evitare interferenze durante l'analisi, è necessario avere informazioni

ferenziare componenti come tensioattivi anionici e acidi grassi si deve regolare il valore del pH.

Proprietà dei tensioattiviQuando si esegue una titolazione è neces-sario considerare le proprietà specifiche dei tensioattivi. Di fatto, la distribuzione delle cariche elettriche nella struttura chimica dei tensioattivi determina le se-guenti caratteristiche:

sul contenuto di additivi come sali, fra-granze, alcool e acqua. Più specificamen-te, occorre verificare se il campione con-tiene tensioattivi diversi e se il valore del pH è ottimale per la titolazione del tensio-attivo, in quanto tali elementi potrebbero interferire notevolmente con l'analisi.

È necessario conoscere la composizione del campione per decidere se occorre una fase di preparazione idonea o se per dif-

5METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Consigli e suggerimenti

Una brochure applicativa unica e completa

All'interno della nostra brochure "GTP Good Titration Practice™ per la titolazione di tensioattivi" troverete maggiori dettagli su:

• Titolazione di tensioattivi in sintesi

• Panoramica sulle tecniche di titolazione

• Titolazione turbidimetrica• Confronto tra varie tecniche

Per ulteriori informazioni sulle tecniche usate nell'analisi dei tensioattivi:

www.mt.com/ gtp-surfactant-brochure

• Le cariche positive delle molecole dei tensioattivi cationici determinano la formazione di uno strato di copertura sul vetro. Quando si prepara una solu-zione titolante fresca del tensioattivo cationico Hyamine® 1622, è consiglia-bile saturare la superficie di vetro pri-ma di procedere alla determinazione del titolo.

• Se agitate, le soluzioni acquose di ten-sioattivi producono schiuma. La schiu-ma contiene più molecole rispetto alla soluzione, pertanto la concentrazione del tensioattivo non è omogenea nel-la soluzione campione. Questo induce scarsa accuratezza e riproducibili-tà delle analisi di titolazione, quindi bisogna evitare di agitare con forza i campioni.

• I tensioattivi possono formare aggrega-ti chiamati micelle. Le molecole delle micelle non sono disponibili per la tito-lazione, perché lo diventano solo dopo la titolazione di tutte le molecole libere nella soluzione campione. Pertanto si raccomanda di titolare la soluzione campione a bassa velocità.

Tecniche di titolazione generaliNon esiste un metodo di titolazione gene-rale applicabile a tutte le formulazioni e prodotti. Quando il campione è costitui-to da un unico componente tensioattivo (come le materie prime), la determinazio-ne è piuttosto semplice. In caso di prodotti formulati che contengono vari tensioatti-vi e additivi occorre scegliere un metodo specifico e provvedere ad un'accurata pre-parazione del campione.

METTLER TOLEDO offre quattro solu-zioni per la titolazione dei tensioattivi:• Titolazione colorimetrica bifase

(DP5 Phototrode™).• Titolazione turbidimetrica

(DP5 Phototrode™).• Titolazione potenziometrica in fase

acquosa con elettrodo per tensioattivi DS500.

• Titolazione potenziometrica in fase mista solvente organico/acqua con elettrodo bifase per tensioattivi DS800.

Testo: Claudia Keller, Product Management Titolazione

www.mt.com/gtp

6 METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Soluzioni GWP® per processi e risultati di pesatura migliori

Nell'ottica di ottimizzare i processi, TheraSkin ha adottato le linee

guida Good Weighing Practice™ (GWP®) di METTLER TOLEDO per

ottimizzare i propri strumenti di pesatura ed è riuscita a ridurre i costi

dei servizi di manutenzione e taratura del 27%.

L'innovazione del processoTheraSkin è una società brasiliana con oltre 13 anni di esperienza nello sviluppo e realizzazione di prodotti per la cura del-la pelle. Sulla base di principi scientifici, GWP (un metodo per la gestione del ri-schio e il controllo della qualità ideato da METTLER TOLEDO), ha mappato le 78 bi-lance in uso presso il laboratorio Thera-Skin con l'obiettivo di analizzare i rischi strumentali specifici e i conseguenti effetti sulle tolleranze di processo.

Secondo Marcos Vinicius, strumentista di TheraSkin, l'introduzione delle GWP ha implicato una riorganizzazione dell'intero sistema, una riformulazione dei processi

e un cambiamento della cultura e delle abitudini interne. Ora, tutte le bilance sono dotate di un'etichetta che indica il peso minimo supportato da ogni strumen-to. "Tutto ciò ha senza dubbio comportato una svolta nei nostri processi", spiega. Pesare senza rischiLa metodologia GWP ha analizzato le cin-que fasi del ciclo di vita di una bilancia, partendo dalla valutazione completa delle caratteristiche del processo di pesatura e contemplando i rischi potenziali derivanti da misure non accurate e gli effetti sul processo in termini di normative o stan-dard applicabili. Attraverso queste analisi, la linea guida ha potuto inoltre fornire

Good

Wei

ghin

g Pr

actic

e™

7METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

raccomandazioni specifiche e particolari per ogni bilancia, tra cui informazioni relative al peso minimo, alla necessità di realizzare verifiche periodiche, alla fre-quenza dei test, alla taratura, ai pesi stan-dard richiesti e al limite di controllo per ogni test. L'intero processo, dalla raccolta dei dati, all'analisi, presentazione, imple-mentazione e formazione, ha avuto una durata di tre mesi.

"Per tutte le bilance è stata verificata la conformità alle procedure del nostro la-boratorio". Lo studio ha evidenziato che gli interventi di manutenzione e taratura normalmente condotti ogni tre mesi pos-sono essere realizzati ogni sei e, allo stesso modo, quelli condotti ogni sei mesi, pos-sono essere realizzati una volta all'anno," afferma Pasquale Loiacono, responsabile manutenzione e ingegneria di TheraSkin.

"Con le GWP abbiamo capito che la fre-quenza delle tarature e delle verifiche pe-riodiche era sovrastimata. Applicando le GWP agli strumenti installati in Thera-Skin abbiamo ridotto notevolmente il tem-po dedicato al controllo delle bilance di tutto lo stabilimento e aumentato il tempo di produzione delle attrezzature, ottimiz-zando i tempi e il lavoro," spiega Daniela Soares, Responsabile prodotto della Labo-ratory Division di METTLER TOLEDO.

Pasquale Loiacono afferma che la meto-dologia creata da METTLER TOLEDO ha fornito il riferimento mancante per giusti-ficare gli strumenti di pesatura impiegati da TheraSkin. "Non esistevano standard tecnici specifici che ci indicassero la fre-quenza dei controlli e delle tarature, ad eccezione delle raccomandazioni del fab-bricante. Le GWP ci hanno aiutato a deter-minare la frequenza delle verifiche, i pesi necessari per ogni singola bilancia, i test corretti e le tolleranze richieste nei con-trolli periodici e infine i test sistematici per minimizzare i rischi e ridurre i costi. Ab-biamo adottato tutte le raccomandazioni GWP come procedure operative standard", afferma l'ingegnere "e il metodo si è rivela-to così efficace per i processi di laboratorio che, a giugno, l'ANVISA (Agenzia Nazio-nale di Vigilanza Sanitaria) ha condotto un'ispezione sulla buona pratica di produ-zione e non ha rilevato alcuna evidenza di non conformità sui processi di pesatura”.

www.mt.com/GWP

Informazioni su TheraSkinTheraSkin è una società interamente bra-siliana che sviluppa e realizza prodotti per la cura della pelle. Da oltre 13 anni l'azienda offre prodotti per la cura e la

Know-how

Pesare senza rischi con GWP®

Good Weighing Practice™ (GWP®) è una linea guida di facile attua-zione per l'impiego degli strumenti di pesatura nell'ambito dei sistemi di gestione della qualità. Con GWP® potete minimizzare gli errori di misurazione e raggiungere i livelli di conformità richiesti con il minimo sforzo.

L'incertezza caratterizza il nostro lavoro e può influire in modo critico soprattutto sui processi di pesatura. Mantenere il controllo sugli strumenti è una sfida che può risultare costosa se gestita scorrettamente. GWP® minimizza i rischi e garantisce una qualità elevata e costante dei vostri pro-cessi di pesatura.

Guardate i nostri video per saperne di più:

www.mt.com/gwpprevenzione di acne, melasma, dermati-ti, orticaria, eruzioni cutanee, miliaria, psoriasi, micosi, onicomicosi e dermato-fitosi, in aggiunta ad altri prodotti tra cui creme idratanti e anti-aging, con un por-tafoglio di 36 articoli. Nel suo segmento di mercato, il laboratorio di TheraSkin è il secondo per numero di prescrizioni rice-vute e si colloca all'ottavo posto in termini di redditività.

Il protocollo di verifica GWP® Verification analizza la differenza tra il livello di accu-ratezza richiesto e le reali prestazioni di pesatura.

8 METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Tito

lazi

one

auto

mat

ica Il sistema di titolazione METTLER TOLEDO

garantisce la qualità dei rimedi erboristici

Titolatore T90: il partner naturaleWALA, nella Germania meridionale, è fa-mosa nel mercato dei cosmetici naturali e dei rimedi erboristici. Dal momento che tutti gli ingredienti di base sono natura-li, il controllo severo delle materie prime è  essenziale per garantire una quantità costante dei prodotti finiti. Sia per i rime-di erboristici che per i cosmetici vengono applicati gli standard internazionali rela-tivi alla produzione farmaceutica.

Data la necessità di verificare regolar-mente oltre 500 ingredienti naturali, il laboratorio di controllo qualità di WALA si serve di numerosissime tecniche ana-litiche, tra cui gascromatografia, spettro-scopia di massa, fluorescenza ai raggi-X e assorbimento atomico.

Per tutte le analisi elettrochimiche WALA si affida a METTLER TOLEDO e usa tre sistemi di titolazione automatici top di gamma, tra cui uno dotato di scambia-tore di campioni automatico con colle-gamento alla bilancia e un software per PC (LabX Titration) per la valutazione e  l’archiviazione dei dati. Leonhardt Guhl, tecnico di laboratorio, descrive una delle applicazioni: « gli oli e i grassi so-no materie prime molto importanti per la produzione di unguenti, bagni medi-cali e  creme. Un  importante parametro

WALA Heilmittel GmbH produce rimedi erboristici e cosmetici naturali/biologici molto noti, in linea con la tradizione antroposofica. La società è fiera dei propri principi olistici e sostenibili e dedica particolare attenzione alla qualità. Il loro sistema di titolazione METTLER TOLEDO T90/LabX garantisce la freschezza degli oli e dei grassi utilizzati nei rimedi e consente l’archiviazione flessibile di metodi e risultati.

9METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Informazioni su WALASulle orme della tradizione an-troposofica frutto dello spirito libero di Rudolf Steiner, WALA produce seguendo i ritmi del-la natura ed espone i suoi ri-medi alle alternanze naturali, ad esempio luce e buio, caldo e freddo, quiete e  movimento. WALA è un’azienda solida, con 700 dipendenti e un utile annuo superiore a 100 milioni di euro. In linea con i valori del fondato-re Rudolf Hauschka, WALA basa l’impiego delle risorse, l’impatto ambientale e l’etica aziendale su solidi principi. Per la società, stabilità delle convinzioni e qua-lità dei prodotti vanno di pari passo. « Trasformiamo per voi i tesori della natura »: così re-cita uno dei principi informatori dell’azienda.

www.mt.com/titration-excellence

L’ampio schermo del computer facilita lo scambio di informazioni tra colleghi.Kathrin Uennigmann carica un campione per determinare il valore di perossidi.

di qualità dell’olio è rappresentato dal valore di perossidi, che indica il grado di ossidazione. Per determinare il valore del perossido, si fa reagire l’olio con lo ioduro, e lo iodio sviluppato dall’ossida-zione del perossido viene retrotitolato con tiosolfato ».

Con il sistema attuale la titolazione, è un processo totalmente automatico. La fles-sibilità del metodo e la memorizzazio-ne illimitata del software di titolazione LabX sono particolarmente importanti per WALA, perché consentono di adottare metodi personalizzati per ogni materia prima, ottimizzando in tal modo le con-dizioni per ottenere risultati di massima qualità.

La conformità agli standard della produ-zione farmaceutica, ad esempio le buo-ne pratiche di fabbricazione, è un’altra essenziale considerazione per impedire variazioni accidentali di metodi, risultati e statistiche, e garantire al tempo stesso un’archiviazione sicura e la facilità di re-cupero dei dati. Il sistema client-server di LabX è lo strumento giusto per il lavoro, in quanto controlla in maniera completa i  diritti degli utenti e archivia central-mente dati e informazioni sui metodi e sulle risorse, in modo che venga utiliz-zata sempre la versione appropriata.

WALA è soddisfatta del sistema di titola-zione METTLER TOLEDO e apprezza la semplicità con cui viene determinato il valore di perossido. Come afferma Kathrin Uennigmann, tecnica di laboratorio, « la determinazione automatica del valo-re dei perossidi ci fa risparmiare molto tempo e garantisce la totale sicurezza dei risultati. Dobbiamo solo pesare il cam-pione, aggiungere il solvente e collocarlo sull’autocampionatore: al resto ci pensa lo strumento. È poi è veramente facile da usare. È davvero eccezionale ».

WALA è orgogliosa di offrire rimedi tra-dizionali e naturali di altissima qualità. METTLER TOLEDO è la scelta naturale per le analisi di titolazione di prodotti simili.

Autore: Christian Walter, Responsabile SBU AnaChem

10 METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

DSC Migliore sviluppo della formulazione

con DSC

I liposomi vengono utilizzati abbondantemente nelle formulazioni

cosmetiche per la loro capacità di agire come meccanismo vettore

di principi attivi, trasportandoli direttamente alla membrana cellulare.

Gli esempi seguenti illustrano come la calorimetria a scansione diffe-

renziale (DSC), sia una tecnica eccellente per investigare sugli effetti

termici dei liposomi puri e degli additivi in membrane a doppio strato.

L’analisi DSC dei lipidi e dei liposomiI progressi della tecnologia dei liposomi offrono il potenziale per migliorare molte formulazioni cosmetiche, quali idratanti, anti-età e prodotti di rigenerazione dell’e-pidermide.

I liposomi vengono prodotti quando al-cuni fosfolipidi si aggregano e formano doppi strati di molecole e poi si chiudono formando la doppia membrana. Si posso-no produrre sia strutture multilamellari (MLV) che unilamellari (SUV) e si pos-sono incorporare in esse i principi attivi.

Incorporare i flavonoidi (come la quer-cetina e la rutina) nei liposomi si è di-mostrato molto efficace. Ciò accade perché i flavonoidi, composti a base di polifenoli con struttura rappresentata da uno scheletro di difenilpropano, mostra-no diversi effetti biologici, tra cui quello anti-infiammatorio, anti radicali liberi, antiossidante, anallergico e anti-elastico.

Il DSC 1, dotato di un sensore ad alta sen-sibilità (HSS7) e di un intracooler, viene usato per misurare le transizioni di fase dei campioni di liposomi con vescicole multilamellari e unilamellari puri.

Le curve della DSC nella figura 1 mostra-no la misurazione della transizione di fase delle vescicole multilamellari e uni-lamellari pure. Le vescicole unilamellari si distinguono dalle vescicole multilamel-lari dal picco di temperatura della pre-transizione. L’alta sensibilità del sensore HSS7 del DSC consente di rilevare la pre-transizione molto debole a 35 °C, anche se la concentrazione della soluzione del campione è molto bassa (0,029 %).

Figura 1: Transizioni di fase di liposomi di vescicole multilamellari e unilamellari.

11METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Figure 2 demonstrates how the DSC 1 Il La figura 2 mostra come il DSC 1 può essere impiegato per confrontare con precisione le proprietà termotropiche del dipalmi-toile-fosfatildicolina (DPPC) inserito in diverse miscele di flavonoidi. Le entalpie e le temperature caratteristiche sono state valutate con il software STARe METTLER TOLEDO.

Know-how

Una panoramica sull’analisi termica dei termoindurenti ed esempi pratici

Il manuale applicativo ‘Raccolta di applicazioni sui termoindurenti’, disponibile in 2 volumi, presenta una panoramica delle tecniche più comunemente usate per caratterizzare i termoindurenti. È inoltre pensato per chi non conosce il campo dei polimeri termoindurenti e vuole saperne di più sulle loro proprietà e le loro applicazioni.

Visitate e richiedete il manuale:

www.mt.com/ta-books

DSC1

Sensore HSS7

Figura 2: Tipiche curve DSC di miscele di DPPC/flavonoide.

DSC 1 è uno strumento eccellente per in-vestigare gli effetti termici dei liposomi e degli additivi sulle membrane a doppio strato. Le ricerche sull’interazione dei fla-vonoidi con le membrane di modello han-no rivelato effetti termici molto vicini che dipendono dalla struttura del flavonoide. Il DSC 1, dotato di sensore HSS7, è anche in grado di rivelare transizioni termiche molto deboli, dimostrandosi un sistema molto valido per la ricerca e lo sviluppo nel settore cosmetico.

www.mt.com/dsc www.mt.com/ta

12

Pesa

tura

di p

reci

sion

e

METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

L’aggiunta di polveri e piccole quantità di liquidi

nelle miscele richiede operazioni manuali di estrema

accuratezza.

Dopo il completamento presso la stazione automatizzata, la misce-la liquida raggiunge l’area dedicata alle operazioni manuali. Sono disponibili otto stazioni per l’aggiunta di polveri, liquidi viscosi e quantità molto piccole di altre miscele liquide. Le formulazioni vengono scaricate dall’ERP al PC locale e il corretto ingrediente viene identificato dal sistema RFID. Tutte le stazioni sono fornite di soluzioni di pesatura METTLER TOLEDO. Bilance linea K ad elevata accuratezza e bilance da laboratorio assicurano l’esatto dosaggio – da 10mg fino a centinaia di chili. Le operazioni ma-nuali richiedono estrema cura, accuratezza, sicurezza e proce-dure affidabili. Con le soluzioni METTLER TOLEDO, i processi di batching e formulazione sono più veloci e più sicuri. Nello stesso tempo, i costi in termini di tempo associati con errori manuali e scarti di materiale sono ridotti.

Operazioni manuali affidabili richiedono la massima accuratezza

Le operazioni di dosaggio manuale si affidano alle soluzioni di pesatura METTLER TOLEDO con bilance della linea K, bilance da laboratorio e terminali veloci ed affidabili.

Il sistema RFID assicura un’unica identificazione dell’ingrediente base e la tracciabilità di prodotto attraverso tutte le fasi del processo fino alla consegna finale.

Courtesy Luzi Courtesy Luzi

Fondata nel 1926 da Hermann Luzi a Zurigo, la Luzi Fragrances è diventata una delle più prestigiose aziende fornitrici di profumi e fragranze. Luzi fornisce oltre 100 Paesi con composti naturali e chimici di elevata qualità per tutti i tipi di applicazioni, incluso profumi, prodotti per la cura del corpo e dei capelli e per la casa.

IND690• Connessione con fino a 4 bilance• A prova di polvere ed acqua• Ampia gamma di pacchetti software come

Count, Form, Com, Sum, Fill, Batch, Control, FormXP

• Ampia gamma di interfacce disponibili: Ethernet, WLAN, USB, Bluetooth, Profibus® DP

• Identificazione materiali tramite lettore di codici a barre e RFID

Bilance da banco e da pavimento linea K ad elevata precisione:• Portata massima: da 15 a 600kg• Risoluzione approvata di 15 000e e 32 000e• Ripetibilità approvata: – 15kg/1g (max 0.1g)

– 600kg/200g (max 5g)• Valori di peso minimo: – 15kg/0.01g

(tolleranza 1%) – 600kg/1g• Approvazione zone pericolose Zona 1/21 o

Divisione 1

Bilancia di precisione Excellence XS6002S:• Portata massima: 6100g• Ripetibilità approvata: 10mg

13METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Migliorare le formulazionidei prodotti cosmetici di qualità

Sempre più spesso l'industria cosmetica deve rispondere a consu-

matori ogni giorno più consapevoli ed esigenti. Le bilance Excellence

aiutano le aziende a superare queste sfide non solo quando sviluppano

nuovi prodotti, ma anche quando devono garantire la qualità di quelli

esistenti riducendo i costi di produzione.

Formulazioni complesseTutti i prodotti di bellezza hanno spe-cifiche, limiti e consistenze uniche, fondamentali per assicurare un'elevata qualità che soddisfi le aspettative. La for-mulazione di nuovi prodotti è un proces-so importante che richiede l'impiego di una bilancia affidabile e precisa. Molte formulazioni specifiche vengono crea-te per essere testate, e contengono vari componenti da pesare singolarmente. Il rischio di errori procedurali è elevato e può generare prodotti di scarsa qualità ed elevati costi di rettifica. La linea di bilance Excellence offre una gamma di soluzioni che contribuiscono a soddisfare i requisiti della norma ISO 9001 e delle GMP del settore cosmetico.

Superare la sfidaLa linea di bilance Excellence è ideale per la creazione e la produzione di ingredien-ti e prodotti cosmetici. Tutte le bilance Excellence sono estremamente robuste e resistenti agli agenti chimici (acido

solforico, ammoniaca e candeggina). In conformità allo standard industriale internazionale IP54 in uso, le bilance so-no protette contro la polvere e gli spruzzi. Le superfici lisce e gli spigoli arrotondati le rendono facili e veloci da pulire. Gra-zie al touch screen intuitivo, le bilance sono semplici da usare e l'applicazione integrata per la formulazione contribui-sce a soddisfare gli alti livelli di qualità richiesti. L'esclusiva cella di pesata Mono-BlocHighspeed garantisce i migliori risultati assicurando un'elevata ripetibilità.

Testo: Daniel Fuchs, Responsabile Market Management Team

www.mt.com/XP-precision

Know-how

Sfruttare al meglio la bilancia con gli accessori professionali

Con l'ausilio di semplici acces-sori le attività quotidiane del laboratorio sono più agevoli e veloci, mentre per le applica-zioni sofisticate e i processi con esigenze specifiche occorrono accessori speciali.

Gli accessori METTLER TOLEDO nascono con il preciso scopo di soddisfare requisiti applicativi e/o operazioni di pesata specifiche. Queste utili opzioni sono illustra-te in un opuscolo di riferimento.

Scaricate il nuovo opuscolo sugli accessori Excellence per cono-scere la gamma completa adatta alla vostra bilancia.

www.mt.com/lab-excellence- accessories

La robusta bilancia di precisione XP6002S

14

Pesa

tura

di p

reci

sion

e

METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Nei processi di riempimento la velocità e la precisione sono fondamentali per

ottimizzare la produttività e soddisfare le severe richieste degli utenti finali con

prodotti di alta qualità.

Fasi di riempimento accurate e minime perdite di prodotto

Givenchy Parfums, con oltre 50 anni di esperienza, creazioni di successo e lavo-razioni professionali, si è affermata come una delle società di punta nel mercato internazionale dei prodotti per la cura del corpo. Per massimizzare l’efficienza e l’affidabilità dei processi di riempimento, nella sede produttiva di Givenchy Parfums a Parigi le cisterne per la miscelatura sono posizionate su una serie di modu-li di pesata FlexMount® di METTLER TOLEDO connessi ad un indicatore di pe-sata METTLER TOLEDO. Le formulazioni consistono in una grossa quantità di ma-terie prime che devono essere dosate con tolleranze molto ridotte entro un campo di pesata da 300 kg a 3000 kg. I moduli di pe-sata trasformano le cisterne di formulazio-ne in sistemi di pesata precisi ed affidabili riducendo significativamente lo spreco di materiale. Inoltre questa soluzione rende possibile un veloce trasferimento di ma-teriali con lavorazioni rapide, brevi tempi di stabilizzazione e istruzioni intuitive per l’operatore per una maggior efficienza dei processi.

Cour

tesy

Giv

ench

y

Cour

tesy

Giv

ench

y

IND780

Moduli di pesatura FlexMount®

• Dispositivo anti-ribaltamento per evitare perdite di prodotto

• Struttura in acciaio carbonio e acciaio inossidabile • Accuratezza: 3000d OIML & NTEP 10 000d classe IIIL• Portata FlexMount®: da 220 a 90 000kg (da 250 a

200 000lb)• Area pericolosa: approvazione ATEX e FM Zona 1/21 o

Divisione 1

15METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

RAAD box supporta la caratteristica “run flat” dell’ IND780La RAAD box supporta l’IND780 per il calcolo della simmetria del sistema, che viene determinata dopo l’installazione in base alle condizioni ambientali o al ma-teriale che deve essere pesato. Durante il processo di pesatura, il terminale riceve un valore di peso da ogni cella tramite la RAAD box e ricalcola la simmetria del sistema. Un carico non simmetrico può causare il malfunzionamento di una cel-la di carico. In base a tale indicazione, l’IND780 avvia la

Cosa succede se durante la produzione viene identificata una cella di carico danneggiata? Il processo si

interrompe? Viene sprecato materiale e aumentano i costi? Oppure, ancora peggio, cosa succede se una

cella di carico danneggiata non viene rilevata? Impatto sulla resa del reattore? Scarsa qualità dei vostri

prodotti finali? E infine, i vostri clienti ottengono quello che hanno chiesto?

Non interrompete il vostro processo – “Run flat” con tecnologia di manutenzione predittiva

Assicuratevi che il vostro processo di ri-empimento automatico non si interrompa mai con i moduli di pesatura METTLER TOLEDO connessi al nuovo indicatore di pesata IND780. Nell’IND780 è incorpora-to un tecnico di manutenzione virtuale METTLER TOLEDO, chiamato tecnologia di manutenzione predittiva TraxEMT™.

Questo consente all’indicatore di pesata IND780 di monitorare continuativamente le condizioni di ogni singola cella di ca-rico e di prevedere i problemi prima che si verifichino. In caso di un problema con una cella di carico, l’IND780 avvia la fun-zione “run flat”: la cella di carico proble-matica viene virtualmente sostituita da

altre celle di carico. L’indicatore avverte anche della necessità di manutenzione in-viando un’email alle persone designate e mostrando un messaggio di avvertimento sul display locale. Il vostro processo può proseguire in modo accurato ed affidabile finché il tecnico dell’assistenza non arri-verà a ripararlo.

RAAD box Moduli di pesatura FlexMount®

IND780: Produttività massimizzata e costi operativi minimizzati• Aumentate la velocità e la precisione delle operazioni manuali o semi-auto-

matiche con il display grafico SmartTrac™

• Ampia gamma di opzioni di comunicazione: Ethernet, porte seriali, un USB Master incorporato e una vasta gamma di interfacce PLC

• Reale capacità di esecuzione in multiprogrammazione per sequenze di pesata in ingresso e in uscita utilizzando un’alimentazione a due

velocità, valori target e valori tampone in fino a 4 bilance contemporaneamente• Controllo ultrarapido e preciso con il filtro vibrazioni TraxDSP™

• Meno interruzioni grazie alla manutenzione predittiva TraxEMT™ • Strumento di configurazione InSite™ basato su PC che consente la configura-

zione off-line o in anticipo• Ambiente di programmazione TaskExpert™ basato su diagramma di flusso

grafico per applicazioni su misura

16 METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Solu

zion

i per

la fo

rmul

azio

ne

Bilance di precisione XP1203s e XP8002s• Portata massima: rispettivamente 1210g e 8100g• Risoluzione: rispettivamente 1mg e 10mg• Elevata velocità con protezione sovraccarichi• Taratura interna proFACT

Una formulazione veloce e precisaper sentire il profumo del successo

Il nostro cliente è leader nella crea-zione e produzione di aromi naturali, fragranze e profumi. La sua storia inizia nel 1850 e continua oggi con l’innovazione, assicurando così il suo successo. Il nostro cliente ha scelto METTLER TOLEDO come suo part-ner per la fornitura di tecnologia e strumenti per l’accurata e affidabile formulazione di una vasta gamma di aromi e fragranze.

L’indicatore IND690xx è connesso a due bilance ad alta precisione per la pesata di oli fini, polveri e liquidi. Dopo l’identificazione delle materie prime attraverso un lettore di codice a barre, l’operatore seleziona la bilan-cia corretta e pesa le materie prime in sequenza (formulazione verticale). Il sistema di formulazione-pesatura IND690 con il software FormXP, può memorizzare fino a 150 formule e 500 componenti. Inoltre, la produ-zione è ottimizzata grazie all’utilizzo

del software di riempimento Fill-Pac. Ciò permette di velocizzare i processi di riempimento, dosaggio e formula-zione, aumentando la qualità di pro-dotto e riducendo i costi generati dallo scarto di materiale e prolungati tempi morti.

In ultimo, per ottimizzare la traccia-bilità, ogni fase del processo viene documentata. Il software per PC Form-ToolXP permette la trascrizione di messaggi, componenti e formule. Tutti i dati di pesatura rilevanti vengono registrati e viene stampata l’etichetta.

Vantaggi principali• Aumento della produttività grazie

alla riduzione dei tempi di processo e degli scarti di materiale

• Flessibilità con i pacchetti software per adattare facilmente le variazioni di produzione

• Semplice scambio di dati tra i sistemi esistenti e gli strumenti di pesatura

4www.mt.com/IND690xx

IND690xx• Connessione fino a 4 bilance • Protezione IP69k e display Big Weight®

• Ampia gamma di pacchetti software come Conteggio, Formulazione, Somma, Riempimento, Lotto, Controllo, FormXP• Diverse interfacce disponibili: Ethernet, WLAN, USB, Bluetooth®, Profibus® DP• Identificazione materiale attraverso un codice a barre e RFID• Conformità ad aree pericolose Zona 2/22

GA46 printer

XP1203s

IND690xx

XP8002s

Barcode ReaderLettore di codici a barre Stampante GA46

17METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Bilancia di precisione da pavimento KCS600sx• Piattaforma in acciaio inossidabile• Portata: 600kg• Risoluzione approvata: 0.1kg (max 0.01kg)• Peso minimo tipico: 0.2kg (tolleranza 5%)

Bilancia di precisione da banco KA15s• Piattaforma in acciaio inossidabile• Portata: 15kg• Risoluzione approvata: 1g (max 0.1g)• Peso minimo tipico: 2g (tolleranza 5%)

Soluzioni stand-alone o integrate?In linea con vostri affari!

FormWeigh.Net® è un software di formulazione per il processo a lotti. Consiste in un terminale di pesata, differenti piattaforme, un lettore di codici a barre ed una stampante, e può essere configurato per rispondere alle vostre necessità specifiche. Le soluzioni in rete offrono il vantaggio di una gestio-ne dei dati centralizzata, la completa integrazione con il vostro sistema ERP e la tracciabilità delle formulazioni.

4www.mt.com/formweighnet

Warehouse and recipesmanagement

Process specificationsmeasure and control; raw materials identification

Raw materials weighing

SAP Production Planning PP-PI Module (PCS interface)

FormWeigh.Net™ ServerDispensing system

Download bill of materials after order release in the ERP Upload consumption

data for stock adjustment

Modulo PP-PI per i sistemi SAP (Interfaccia PCS)

Server FormWeigh.Net®

Sistema di distribuzione

Download bill of materials after order release in the ERP Upload consumption data for

stock adjustment

Warehouse and recipes management

Process specifications measure and control raw materials identification

Raw materials weighing

18 METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Solu

zion

i di m

isur

a di

pH

Mibelle AG Cosmetics in Svizzera ha introdotto nel proprio stabilimento i

sistemi analitici in linea Mettler Toledo, sostituendo i tradizionali sistemi di

misura off-line. L’utilizzo di soluzioni di misura di pH non in vetro ha offerto

sin da subito benefici concreti in termini di miglior efficienza produttiva e

maggiore resa.

Pressione dei costi e normative sempre più rigide guidano i pro-duttori cosmeticiPer soddisfare il crescente desiderio dei clienti di benessere e prodotti a “ pH neu-tro”, attenendosi alle sempre più strin-genti normative, i produttori cosmetici si sforzano di realizzare processi pro-duttivi con requisiti molto simili a quelli adottati dalle industrie farmaceutiche. I principali produttori non solo affron-tano sfide più intense ma devono anche far fronte ad una maggiore pressione dei costi di produzione e a requisiti più rigidi. I produttori conto terzi scelti dai noti produttori cosmetici sono allo stesso modo influenzati dalle medesime ten-denze. Questo articolo illustra come un produttore cosmetico può intraprende-re le giuste azioni per soddisfare questi cambiamenti.

Mibelle AG Cosmetics, Buchs, SvizzeraMibelle non produce solamente prodotti su richiesta della sua società madre Mi-gros, il più grande rivenditore in Svizze-

Il controllo in linea ha ridotto il tempo di processo del 40 % in Mibelle Cosmetics

ra con vendite che equivalgono a circa 17 bilioni US$ (2004), ma anche per le catene internazionali di rivendita al dettaglio come Body Shop. Mibelle è spe-cializzata in “cosmetica non-decorativa” ovvero prodotti per i capelli, pelle, sole e igiene personale. Le vendite ammontano a circa 170 milioni US$ nel 2004, con un’esportazione della produzione del 50 %. Mibelle è una compagnia in cresci-ta con 400 dipendenti, una cifra che è raddoppiata nel corso degli ultimi cinque anni. Per affrontare la crescente doman-da, è in corso un ingrandimento dello stabilimento in Buchs.

Sprechi di tempo e misure off-line inefficientiLa produzione è focalizzata su prodot-ti a base di tensioattivi come shampoo, balsami, gel doccia, etc. ed emulsioni acquose come i prodotti per la cura del viso e creme per il corpo. Attualmente, la produzione consiste in quindici reattori da 500 L a 5000 L, inclusi quattro reattori da 5000 L dedicati alla produzione su lar-ga scala di prodotti a base di tensioattivi.

Mibelle in Buchs, Svizzera, specializzata in “cosmetica non-decorativa” ovvero pro-dotti per capelli, pelle, sole e per l’igiene personale.

19METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Sistema di pulizia e taratura METTLER TOLEDO, EasyClean con una InTrac777e ( immagine in alto ) e un elettrodo di pH non in vetro InPro3300/ISFET

Nella produzione di prodotti cosmetici, la misurazione di pH gioca un ruolo impor-tante in termini di garanzia di qualità e monitoraggio di processo. La neutraliz-zazione del pH ( intervallo tra 4 e 7 ) è solitamente eseguita con acido citrico op-pure soda caustica, a seconda del prodotto e della formulazione. Fino ad ora queste misurazioni erano eseguite off-line, in Mibelle, con procedure circostanziali e con sprechi di tempo. “ Per determinare il pH dei nostri prodotti a base di tensio-attivi, il prelevamento del campione, i test di laboratorio e il conseguente aggiusta-mento del processo produttivo richiede-va più di un’ora, considerando che più aggiustamenti erano spesso necessari. Durante i test, l’intera produzione doveva essere messa in attesa”. Così spiega Sal-vatore Bella, supervisore della produzione in Buchs.

La misurazione di pH off-line è il più grande collo di bottigliaMibelle soddisfa 800 differenti ordini ogni anno. Per poter produrre con una più ef-ficiente attenzione ai costi la compagnia

ha installato una nuova linea di riempi-mento, con una capacità di 200 bottiglie al minuto, fino a 25 tonnellate al giorno. E’ quindi evidente che la misurazione off-line sia il principale collo di bottiglia rendendo difficoltoso il pieno utilizzo del-la linea. Reto Widmer, responsabile della produzione, insieme a Mr.Bella e il suo team, iniziarono a discutere su come ot-timizzare il processo produttivo. Fu così considerata una misurazione in linea; tuttavia, un imperativo era l’impiego di un sensore non in vetro L’utilizzo di elet-trodi in vetro per eseguire la misura in linea non fu mai presa in considerazione, a causa del rischio di rottura. “l’assenza di vetro è d’obbligo nell’industria della co-smesi”, affermano Mr.Widmer e Mr.Bella. La ricerca di una fornitura adatta comin-ciò e una nuova porta venne aperta quan-do a Mibelle venne presentato il sensore di pH non in vetro METTLER TOLEDO basato sulla tecnologia ISFET.

Soluzione automatica in linea INGOLD per i produttori cosmeticiMETTLER TOLEDO ha realizzato una

Installazione di un trasmettitore di pH METTLER TOLEDO

Riassunto• Risparmio di tempo pari al 40 % per batch.• Migliorata efficienza produttiva attraverso il

risparmio di tempo grazie a: – 50 % di resa in più ( 6 batch al giorno e a reattore invece di 4 ) che equivale ad un

incremento di circa 8500 US$ al giorno. – utilizzo totale della capacità della linea di

riempimento che ha ridotto al minimo gli aggiustamenti del batch.• Migliore ripetibilità della qualità ad ogni batch

grazie al monitoraggio in continuo.• La disponibilità di dati in tempo reale permette

di intraprendere le giuste azioni correttive.• Migliorata affidabilità di processo grazie alla

costante accuratezza.• Minore manodopera e ridotta necessità d’inter-

vento umano con conseguente minore possibilità di errore.

20 METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Solu

zion

i di m

isur

a di

pH prova dimostrando a Mibelle come avreb-

be potuto ridurre i tempi di produzione ad ogni batch con un maggior controllo della qualità standard, minore manodo-pera e migliore riproducibilità attraverso l’utilizzo di una soluzione analitica au-tomatica di misura in linea. InPro3300 (ISFET) abbinato ad un sistema di pulizia automatica – EasyClean 350e a un porta sonda estraibile InTrac 777e fu installa-to in uno dei quattro reattori da 5000 L dedicati alla produzione di grossi volumi di prodotti per la cura dei capelli e della pelle.

Maggiori benefici al cliente – tempi di processo ridotti del 40% e 50% di resa in più“Uno dei vantaggi chiave che abbiamo visto è che il tempo di processo è stato ri-dotto da un’ora fino a 2 o 3 ore per batch. Se inizialmente potevamo produrre 4 batches al giorno e 5000 L adesso pos-

Nuova legislazione/ regolamenti che possono aumentare la necessità di misure in lineaLe normative nell’industria cosmetica non sono ( ancora ) così esigenti come nell’industria farmaceutica. Questa è tuttavia una situazione che sta cambiando. I produttori di prodotti cosmetici non sono al momento obbligati ma invitati ad attenersi ai principi e alle linee guida del GMP. Attualmente, la maggior parte delle compagnie si regolano ed applicano il GMP, standard igienici e di sicurezza. L’approccio alle normative dei produttori conto terzi è spesso in linea con quello dei loro clienti. I produttori cosmetici potranno adottare nuo-ve soluzioni di misura in linea per anticipare le sempre più stringenti legislazioni previste nel futuro prossimo.

siamo produrne 6, il che equivale a circa 8500 US$ addizionali al giorno di prodot-to semilavorato, a seconda del prodotto e dell’assegnazione. Il nuovo sistema in linea non solo ha ridotto i tempi e i co-sti, ha inoltre dato una migliore ripeti-bilità della qualità ad ogni batch grazie al monitoraggio in continuo. Inoltre, il monitoraggio in tempo reale permette di intraprendere tempestivamente azioni correttive, quando necessario. Il nostro obiettivo di utilizzo ottimale della nuova linea di riempimento, ovvero la produzio-ne di un batch in un'ora e mezza, è stato raggiunto”, afferma Mr.Bella.

Uno sguardo a Mibelle – TorbiditàDopo il successo delle prove, Mibella ha installato una soluzione completa costi-tuita da InPro3300, EasyClean 350 a un portasonda estraibile Intrac 777e in tut-ti e quattro i reattori da 5000 L dedicati alla produzione di grossi volumi di pro-

EasyClean 350

dotti per la cura dei capelli e della pelle. Mibelle ha inoltre espresso l’interesse a testare un sistema di monitoraggio in li-nea di torbidità. Attualmente, le prove di torbidità sono state eseguite otticamente comparando un campione batch con uno di riferimento. Un sistema di misura di torbidità che garantisce un batch corret-tamente miscelato e nel quale tutte le par-ticelle sono disciolte è certamente un’in-teressante opzione, secondo Mr.Bella.“ In questo modo un sistema non riduce solamente i tempi di processo necessari all’agitazione, ma fornisce anche prodot-ti finali di alta qualità, migliorando la ripetibilità del prodotto ed assicurando una misurazione sempre più qualitativa

21METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Ispezioni accurate garantiscono una confezione intatta e sicura

Le rigide normative che regolano il settore richiedono specifiche sta-

tistiche di prodotto per i produttori di confezioni per la cosmetica. Per

un produttore leader nel confezionamento in plastica, era necessaria

un'alternativa più efficace del campionamento casuale. Una soluzione

di controllo visivo è stata progettata per misurare dinamicamente le

specifiche e garantire la massima qualità del prodotto.

Aziende produttrici di plastica, quali Amcor Rigid Plastics USA,, Inc, si sono impegnate a rispettare gli standard di qualità richiesti nella produzione di confezioni in plasti-ca rigida per prodotti destinati alla cura e all’igiene personale, al settore cosmetico e farmaceutico. Queste aziende subiscono un controllo rigoroso a causa dell'elevato rischio di danni ai consumatori di farmaci e sostanze chimiche. Per anni, Amcor si è basata su un campionamento rappresen-tativo come efficace strumento per identi-ficare i difetti del prodotto, in particolare dimensioni irregolari e contaminazione della bottiglia. Tuttavia, il campionamen-to statistico non era più utile a causa di rilavorazioni costose e lunghi periodi di quarantena causati dal verificarsi di una non conformità.

Aumentare l’accuratezza senza aumentare i costiAmcor ha considerato due opzioni per au-mentare l’ accuratezza per l’ispezione delle bottiglie vuote. Avrebbero potuto incremen-tare il loro tasso di accuratezza del lavoro manuale ad un 80% oppure implementare un sistema a visione che fornisse un’ispe-zione al 100% delle bottiglie con le misu-razioni necessarie.

Amcor richiede prestazioni e qualitàLeader nel confezionamento della plastica rigida, la percentuale di errore è minima.

Il confezionamento rappresenta il veicolo comunicativo tra produttore e consuma-tore. Amcor si è affidata alla CI Vision di METTLER TOLEDO per avere alte presta-zioni, una tecnologia di ispezione ripetibi-le, riproducibile e precisa.

I sistemi di visione garantiscono accuratezzaGli strumenti di visione disponibili per l’ispezione di bottiglie in plastica includo-noil controllo dell’integrità della filettatu-ra, l’asimmetria, la rotondità del collo, la planarità, impurità, verifica dei caratteri come altre capacità di ispezione. Amcor ha implementato l’integrità della filettatura e applicazioni di contaminazione usando una lente tele centrica, la più nitida qualità d’immagine che un sistema a visione possa catturare, assicurando il massimo livello di prestazione ed un controllo di qualità Six Sigma.

Benefici a lungo termineAmcor supporta un programma completo e automatico di ispezione che fornisce 100% ispezione per entrambe le dimensioni sele-zionate e i difetti di contaminazione. Con l’aumento del controllo qualità, Amcor ha acquisito benefici di valore aggiunto inclu-so l’eliminazione dell’ispezione manuale, riducendo costi di rilavorazione e reclami da parte dei clienti. Ora lavorando su flussi di produzione, questa soluzione ha permes-so di avere un ulteriore controllo di qualità

in aggiunta alle altre funzioni all’interno dell’azienda. Questi sistemi diventano una risorsa per conformità, continuo migliora-mento e raggiungimento di obiettivi tecni-ci. Gli sforzi focalizzati sulla realizzazione di processi e sull’aumento delle prestazioni di controllo hanno garantito ad Amcor un riconoscimento a livello mondiale.

Amcor con partner METTLER TOLEDO CI-Vision per risolvere le loro esigenze d'ispezione

22

CI-V

isio

n

METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

Ispezione visiva – ottenere zero difetti

L'Oréal è il più grande produttore di cosmetici e prodotti per l’igiene e

la cura della bellezza. L'obiettivo degli specialisti del confezionamento

di l'Oréal Paris è stato quello di ottenere packaging con zero difetti.

A differenza dei concorrenti, il sistema a visione della CI-Vision offre

prestazioni necessarie per avere zero lotti difettosi.

Per uno dei più grandi produttori al mon-do di prodotti per la cura e la bellezza, l’immagine è tutto. Fondata a Parigi nel 1909, l’azienda distribuisce oltre 500 marchi in tutto il mondo e l'immagine e il marchio non è mai stato così impor-tante. L’etichetta mancante, errata e dan-neggiata può causare danni immediati all’immagine del prodotto nello scaffale, e può portare a lungo termine, a pregiu-dizi sull'immagine del marchio e sull’a-zienda produttrice.

L'obiettivo degli specialisti del marketing e del confezionamento di l'Oréal era quel-lo di ottenere etichette con zero difetti. L’azienda ha cercato di raggiungere que-

sto obiettivo utilizzando una varietà di soluzioni di ispezione in scala di grigi, ma i risultati non erano soddisfacenti, soprattutto per prodotti come la linea di shampoo e balsami Vive di Pro®.

Un Unico Prodotto rende difficile l’ispezioneQuesti prodotti sono stati etichettati uti-lizzando etichette "No-label-look" traspa-renti. Con i sistemi di ispezione in scala di grigi era difficile trovare accuratamente i bordi delle etichette da ispezionare per la verifica del corretto posizionamento. Si creavano così falsi positivi per i prodotti che dovevano essere immessi nel mercato.

Vedendo a colori L'azienda si è rivolta a METTLER TOLE-DO CI-Vision per sviluppare una soluzione per questo problema. La soluzione pro-posta è quella di due telecamere a colori accompagnate dal loro software in grado di controllare le etichette trasparenti mol-to più chiaramente, così come il controllo della data e codice lotto su ogni bottiglia. Contemporaneamente, un lettore di co-dice a barre conferma il codice su ogni confezione, eliminando la necessità di una videocamera aggiuntiva. Il mana-ger della linea di confezionament l'Oréal ha contribuito a rendere i controlli più semplici, come richiesto dal reparto Mar-keting l’Oréal in modo che le etichette e i codici possano essere collocati in posi-zioni coerenti su ogni prodotto.

23METTLER TOLEDO News Digest Cosmetici

I vantaggiCon il nuovo sistema non è più necessa-rio un team di controllori manuali; un operatore imposta il sistema per i con-trolli di qualità per tutto il giorno. La soluzione CI-Vision include inoltre una funzione di formazione: gli operatori im-postano il sistema per l'ispezione di un nuovo pacchetto semplicemente utiliz-zando un pacchetto campione di fronte alla telecamera e attivando la funzione "train". Come risultato, i cambi prodotto sulla linea ad alta velocità non richiedo-no tempi di inattività per il sistema. Con la nuova soluzione di ispezione l’Oreal è in grado di raggiungere il suo obiettivo di qualità. Aumenta la produttività con una riduzione significativa dei tempi di cambio prodotto.

Know-how

Impara come assi-curare la qualità in 90 secondi

Il programma di ispezione a vi-sione può assicurare il 100% di ispezione per ogni prodotto e il 100% di working time riducen-do i costi di produzione.

Grazie a questo video di 90 se-condi puoi scoprire i vantaggi della tecnologia a visione e rice-vere la guida su come imple-mentare con successo un pro-gramma di ispezione visiva.

www.mt.com/civision-videoDopo aver sperimentato il sistema sulla linea Vive Pro, l’azienda ha inserito la tec-nologia di ispezione a visione sulle altre linee nelle differenti strutture.

Scaricate il White Paper e scoprite quali soluzioni sono più adatte per le vostre esi-genze e come i sistemi di visione possono proteggere il vostro brand.

www.mt.com/civision-beauty

l'Oreal con un sistema a 2 telecamere che utilizza lo strumento analisi colore e lettura bar-code.

www.mt.comPer ulteriori informazioni

Mettler-Toledo AGLaboratory DivisionIm LangacherCH-8606 Greifensee, Svizzera

Segment News METTLER TOLEDO

Le nostre Newsletter specifiche per ogni segmento industriale, sono pubblicate due volte l'anno e distribuite a livello mondiale. Esse forniscono un supporto sulle applicazioni industriali specifiche, casi applicativi, nuovi prodotti e trend di sviluppo.

Iscrivetevi ora e riceverete gratuitamente la Segment News per il segmento industriale che vi interessa

www.mt.com/lab-segmentnews