Alimenti 22 confezionati News - mt.com · I punti chiave del FSMA includono l'individuazione e la...

12
22 News Alimenti confezionati Pesatura industriale e ispezione prodotti Nel 2011, il Food Safety Modernization Act (FSMA) ha promosso un approccio alla sicurezza alimentare proattivo piuttosto che reattivo. Ciò è avvenuto per tutelare maggiormente la salute pubblica e per ridurre il rischio di richiami di prodotto. Ma quali sono le implicazioni per il vostro business? Food Safety Modernization Act Molto più che una legge americana? problemi legati alla sicurezza alimentare, l'intervento proattivo, nonché il migliora- mento della sicurezza degli alimenti im- portati negli Stati Uniti. Prevenzione e intervento in caso di problemi di sicurezza alimentare La legge stabilisce con chiarezza che le aziende di lavorazione degli alimenti sono responsabili del controllo dei casi di contaminazione all'interno dei rispet- tivi stabilimenti di produzione. Ciascuna azienda ha quindi l'obbligo di registra- zione formale presso la FDA ed è tenuta a valutare i pericoli all'interno delle singole unità produttive. Al termine dell'analisi, le aziende devono implementare un piano di controlli preventivi scritto, allo scopo di Il FSMA rappresenta un cambiamento sig- nificativo nell'approccio alla sicurezza al- imentare da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense. La legge viene applicata a tutti gli stabili- menti e ai prodotti sotto la giurisdizione della FDA, inclusi i fornitori oltreoceano che esportano negli Stati Uniti. Tra l'agosto 2015 e il maggio 2016, nel Code of Federal Regulations (CFR) sono stati pubblicati diversi articoli chiave della legge. Per ottemperare alle nuove normative, molte aziende alimentari hanno avuto a disposizione 12 mesi dalla data di pubblicazione di tali articoli. I punti chiave del FSMA includono l'individuazione e la prevenzione dei

Transcript of Alimenti 22 confezionati News - mt.com · I punti chiave del FSMA includono l'individuazione e la...

22News

Alimenti confezionati

Pesatura industriale e ispezione prodotti

Nel 2011, il Food Safety Modernization Act (FSMA) ha promosso un approccio alla sicurezza alimentare

proattivo piuttosto che reattivo. Ciò è avvenuto per tutelare maggiormente la salute pubblica e per ridurre

il rischio di richiami di prodotto. Ma quali sono le implicazioni per il vostro business?

Food Safety Modernization ActMolto più che una legge americana?

problemi legati alla sicurezza alimentare, l'intervento proattivo, nonché il migliora-mento della sicurezza degli alimenti im-portati negli Stati Uniti.

Prevenzione e intervento in caso di problemi di sicurezza alimentareLa legge stabilisce con chiarezza che le aziende di lavorazione degli alimenti sono responsabili del controllo dei casi di contaminazione all'interno dei rispet-tivi stabilimenti di produzione. Ciascuna azienda ha quindi l'obbligo di registra-zione formale presso la FDA ed è tenuta a valutare i pericoli all'interno delle singole unità produttive. Al termine dell'analisi, le aziende devono implementare un piano di controlli preventivi scritto, allo scopo di

Il FSMA rappresenta un cambiamento sig-nificativo nell'approccio alla sicurezza al-imentare da parte della Food and Drug Administration (FDA) statunitense. La legge viene applicata a tutti gli stabili-menti e ai prodotti sotto la giurisdizione della FDA, inclusi i fornitori oltreoceano che esportano negli Stati Uniti.

Tra l'agosto 2015 e il maggio 2016, nel Code of Federal Regulations (CFR) sono stati pubblicati diversi articoli chiave della legge. Per ottemperare alle nuove normative, molte aziende alimentari hanno avuto a disposizione 12 mesi dalla data di pubblicazione di tali articoli.

I punti chiave del FSMA includono l'individuazione e la prevenzione dei

METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 222

Food

Saf

ety

Mod

erni

zatio

n Ac

teliminare i problemi di contaminazione e garantire che gli alimenti non siano adul-terati, contraffatti o mal etichettati.

Migliorare la sicurezza degli alimenti importatiL'ambito di applicazione del FSMA si este-nde al di fuori degli stabilimenti di pro-duzione alimentare con sede negli Stati Uniti. Per garantire la sicurezza degli al-imenti di produttori non statunitensi, la FSMA richiede agli importatori di ese-guire audit di verifica dei fornitori per le aziende che esportano prodotti alimen-tari negli Stati Uniti. Questa clausola della legge autorizza la FDA a bloccare le importazioni nel caso in cui lo stabili-mento di produzione rifiuti di sottoporsi a un'ispezione da parte della FDA.

Una legge che supera i confini degli Stati UnitiAnche le aziende esportatrici di prodotti alimentari negli Stati Uniti dovranno fare i conti con quanto previsto dalla legge in oggetto. Infatti, la FSMA sancisce che tali aziende vengano certificate secondo quanto previsto dal Foreign Supplier Veri-fication Program (FSVP). Pertanto, la leg-islazione è di pertinenza di un mercato decisamente più ampio del solo mercato statunitense.

Normative alimentari HACCP e HARPC a confrontoUn'altra principale modifica introdotta dal FSMA è il passaggio dalla dipendenza dal quadro normativo HACCP (Hazards Analysis Critical Control Points) tradizio-nale ad un nuovo approccio basato sullo standard HARPC (Hazard Analysis Risk-Based Preventative Controls).

Comprendere e rispettare i requisiti finali FSMA

Nel libro bianco vengono trattati i seguenti argomenti:• Disposizioni fondamentali prev-

iste dal FSMA• Requisiti FSMA che influiscono

sugli stabilimenti di produzione alimentare

• Conformità ai requisiti previsti dal FSMA

• Requisiti della catena di approv-vigionamento

Scaricate il libro bianco www.mt.com/pi-fsma-pp

Whi

te P

aper Preparing to Meet the Final Requirements

of The Food Safety Modernization Act

Contents

1. Introduction 2

2. Basic Provisions of the Food Safety Modernization Act 2

3. FSMA Requirements that Affect Food Production Facilities 3

4. Dates by Which FSMA Requirements Will Take Effect 5

5. Complying with the FSMA Requirements 5

6. Supply Chain Requirements 7

7. Label-Specific Regulations 9

8. Summary 10

9. Additional Resources 11

The Food Safety Modernization Act of 2011 (FSMA) placed the responsibility for food safety squarely on food producers, with requirements that were to come into force as finalized and funded. The dates by which those requirements will take effect have now been finalized and are rapidly approaching.

Many food processors and manufacturers have wisely been preparing their operations to meet these requirements, rather than waiting for them to come into full force. Others were waiting to see whether the requirements would indeed become law or would be once again delayed, or even cancelled. Now the decision has been made, and the time for action has arrived. This paper recommends actions that food processors should now take to meet the full requirements of the FSMA law, including reviewing the effectiveness of their existing product inspection plan and the systems that will help put it into action, and confirming their ability to provide the reporting data that FSMA requires.

Una checklist per lo standard HARPCLe principali attività che le aziende alimentari devono completare per ga-rantire la conformità al piano HARPC previsto dal FSMA includono:

✔ Identificazione dei pericoli✔ Controlli preventivi basati sui rischi✔ Monitoraggio dell'efficacia✔ Azioni correttive✔ Verifica✔ Tracciabilità e documentazione✔ Requisito per l'esecuzione di

nuove analisi

Mentre la normativa HACCP è nota al settore alimentare, lo standard HARPC è nuovo a gran parte delle aziende ali-mentari. L'HACCP è il principio cardine a cui fanno riferimento la maggior parte degli standard di sicurezza alimentare, inclusi quelli che rientrano nell'ambito della Global Food Safety Initiative (GFSI).Spesso sono i grandi marchi a imporne i principi ai fornitori.

Lo standard HARPC trova applicazione in quasi tutti gli stabilimenti di lavorazione degli alimenti e richiede alle aziende di redigere piani scritti che consentano di identificare i pericoli, elencare i pas-saggi necessari per ridurre il più possibile o evitare tali pericoli, individuare le pro-cedure di monitoraggio e registrare i ri-sultati. I piani devono altresì specificare quali azioni è opportuno intraprendere per correggere eventuali problemi. Tali piani verranno valutati dalla FDA, che ne controllerà la corretta implementazione e la conformità

Siete pronti a rispettare i requisiti previsti dalla FSMA?Informazioni dettagliate sulla FSMA e sulle implicazioni per il business sono dis-ponibili nel nostro libro bianco gratuito.

www.mt.com/pi-fsma-pp

Pubblicato/prodotto daMettler-Toledo GmbHIndustrial DivisionHeuwinkelstrasseCH-8606 NänikonSvizzera

Soggetto a modifiche tecniche© 02/217 Mettler-Toledo GmbH

METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 22 3

Dovete ridurre il rischio di contaminazione?Nuovo modulo di pesatura per serbatoi

Strumenti progettati in modo inadeguato possono fare la differenza tra

alimenti sicuri o contaminati. Il nostro nuovo modulo di pesatura per

serbatoi è ottimizzato per processi di lavaggio intensivi rapidi e riduce il

rischio di contaminazione in ambienti soggetti a standard igienici elevati.

Nuovo modulo di pesaturaSWB805 MultiMount™

• Portata da 110, 220, 550, 1100, 2200, 4400 kg

• Conformità ai requisiti di progettazione igienica EHEDG; certificazione NSF

• Totalmente autodrenante per asciugatura rapida

• Lucidato a specchio per ridurre l'accumulo di batteri

• Cella di carico in acciaio inox • Grado di protezione IP68/IP69K• Certificazioni OIML, NTEP, ATEX, FM

www.mt.com/SWB805-Multimount-pp

Cella di carico con design igienico

Materiali approvati dalla FDA

Superfici autodrenanti

Conformità ai requisiti di progettazione igienica EHEDG e certificazione NSF

NOVITÀ Disponibile

a breve!

Per misurarne lo stato di riempimento, i serbatoi vengono installati sui moduli di pesatura. Tuttavia, se confrontati con altre tecnologie, ad esempio i flowmeter, i moduli di pesatura non entrano mai a contatto diretto con gli alimenti lavorati.

Se adeguatamente progettati, i moduli di pesatura per serbatoi sono una soluz-ione ideale per le applicazioni che rich-iedono accuratezza e conformità ai req-uisiti igienici. Design igienicoPoiché i moduli di pesatura sono compo-nenti del serbatoio di stoccaggio, richie-dono comunque una pulizia regolare. Di conseguenza, è fondamentale che ven-gano progettati per lavaggi intensivi rip-

etuti. Il modulo di pesatura SWB805 MultiMount™, totalmente omologato, è ottimizzato per ambienti soggetti a stan-dard igienici elevati ed è in grado di re-sistere alle procedure di pulizia neces-sarie per mantenere un livello igienico adeguato per la lavorazione sicura degli alimenti.

Il modulo di pesatura SWB805 Multi-Mount™ è la soluzione ideale quando si progettano strumenti a basso rischio des-tinati ai settori alimentari e alle applica-zioni per camere bianche; è inoltre dotato di certificazione NSF e soddisfa i requi-siti di progettazione indicati nelle linee guida EHEDG.

www.mt.com/SWB805-Multimount-pp

METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 224

Raddoppiare la produttivitàLe soluzioni di pesatura sono la risposta

Ora Cándido Muñoz dispone di ambienti di lavoro più efficienti che consentono di velocizzare le attività di porzionamento.

Le bilance METTLER TOLEDO hanno contribuito ad aumentare più del doppio la produzione. "Il fatto che questi stru-menti consentano di monitorare i prodotti pesati e lavorati dai singoli operatori ha contribuito a migliorare in modo sig-nificativo l'efficienza e la produttività", dichiara David Muñoz Pascual di Cán-dido Muñoz.

Affidabilità in ambienti difficiliCándido Muñoz ha installato bilance pro-gettate per resistere ad ambienti umidi e difficili. Grazie al funzionamento affid-abile delle bilance in simili condizioni, i problemi tecnici e di connettività sono solo un ricordo. Questa situazione è in netto contrasto rispetto a quanto ac-cadeva con le bilance precedenti, che ne-cessitavano continuamente di ricambi.

Ora il produttore alimentare utilizza le bilance ICS469 dotate di funzionalità colorWeight®. Questa funzione consente di velocizzare i processi utilizzando luci colorate sul display del terminale per in-dicare se i pesi rientrano nei limiti di toll-eranza accettati. La facilità di collocare una vaschetta di carote su una bilancia, aggiungendovi il prodotto finché la luce diventa verde, e di passare poi alla vas-

Cándido Muñoz è stata fondata oltre 40 anni fa quando Cándido, un fruttivendolo di Madrid, si trasferì a Segovia e iniziò a inviare frutta fresca di campagna alla bancarella di famiglia. Da questi umili esordi, Cándido Muñoz è cresciuta per approvvigionare di carote e porri freschi i mercati, i supermercati e i distributori intermedi di frutta e verdura in Europa.

Oggi l'azienda dispone dei propri stabil-imenti di produzione a Segovia ed es-ternalizza parte della lavorazione ai siti produttivi di Segovia e dell'Andalusia. Quaranta operatori incaricati della ges-tione degli ordini sono sottoposti a turni di lavoro faticosi in condizioni di umidità.

I carichi di lavoro sono particolarmente intensi nei giorni di lunedì e venerdì.

Per stare al passo con la crescente rich-iesta di prodotti e garantirne la qualità costante, in Cándido Muñoz sono state installate 33 bilance METTLER TOLEDO e due rivelatori di metalli Safeline Sig-nature lungo tre linee di produzione. Ciò garantisce accuratezza di pesatura e as-senza di casi di contaminazione nei pro-cessi aziendali. Le bilance sono collegate a PC di rete situati fuori dall'ambiente di produzione umido per misurare le prestazioni dell'operatore, stabilire una retribuzione giornaliera e fornire trac-ciabilità.

Un'azienda spagnola specializzata nella coltivazione e nel trattamento di porri e carote

ha cercato a lungo un metodo per migliorare i processi e immettere più rapidamente i

suoi prodotti sul mercato. Oggi, 33 bilance collegate ai PC sono in grado di resistere

all'umidità e ai carichi pesanti per fornire operazioni di pesatura rapide e tracciabili ai

propri stabilimenti di lavorazione.

Cont

rollo

pes

o/po

rzio

nam

ento

man

uali

METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 22 5

chetta successiva, riduce l'affaticamento dell'operatore e migliora la produttività.

Il modo in cui vengono pesati i carichi varia a seconda che si tratti di prodotti sfusi destinati alle bancarelle di frutta e verdura o di prodotti confezionati per la distribuzione nei supermercati. Alcune bi-lance devono resistere al controllo peso di intere cassette di ortaggi risciacquati con speciali macchinari. Gli operatori pre-parano anche i singoli ortaggi per il con-fezionamento nelle buste di plastica per poi aggiungerli a vassoi tarati.

Processi di pesatura senza problemiGli operatori di Cándido Muñoz sono de-cisamente soddisfatti di come le bilance resistono ai processi aziendali, offrendo al tempo stesso connettività ottimale al sistema di tracciabilità basato su PC. L'azienda prevede che le bilance instal-late forniranno processi di pesatura senza problemi per molti anni a venire.

www.mt.com/ics-scales-pp

Veloc

ità cl

assic

a

Metodo 1

Pesatura di baseL'operatore colloca la merce sulla bilancia e controlla se il risultato visualizzato rientra nell'intervallo di tolleranza previsto.

Qual è il metodo ottimale per i vostri processi?

Scaricate il libro bianco per velocizzare i processi www.mt.com/ind-fast-portioning-pp

Veloc

ità au

mentat

a

Metodo 2

Porzionamento dal contenitore di prodotti sfusi vicino alla bilanciaL'operatore colloca un contenitore vuoto sulla bilancia, procede alla taratura e dà inizio al porzionamento. Una volta rag-giunto l'intervallo di tolleranza specificato, l'operatore tara la bilancia e passa alla nuova porzione.

Metodo 3

Porzionamento dal contenitore di prodotti sfusi sulla bilancia (modalità Take Away)L'operatore esegue il porzionamento, con il prodotto sfuso collocato nel vassoio sulla bilancia, direttamente fuori dal vassoio neicontenitori posti accanto alla bilancia, pro-cede alla taratura della stessa e inizia a riempire la porzione successiva.

Alta v

elocit

à

METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 226

Det

erm

inaz

ione

del

l'um

idità

Presso Kraš: Slavica Mazor Jolić mentre lavora con l'analizzatore di umidità HC103

nuto di umidità. Il test avviene normal-mente in due passaggi: il primo quando arrivano gli ingredienti e il secondo prima della produzione, una volta che i campioni hanno superato la verifica mi-crobica. Tuttavia, la procedura di veri-fica è più complessa per ingredienti come lo sciroppo di glucosio, che presenta una consistenza appiccicosa e un contenuto di umidità pari al 18%. Di conseguenza, i test fornivano spesso risultati errati con scarsa ripetibilità. Kraš aveva deciso di

Kraš, una grande azienda alimentare cro-ata, produce un vasto assortimento di dolci, compresi cioccolatini, biscotti, car-amelle e toffee. Ogni settimana, Kraš spe-disce circa 470 tonnellate di prodotti finiti in tutta Europa, nonché negli Stati Uniti, in Corea, in Arabia Saudita, in Austra-lia e in Canada. Per raggiungere obiettivi di produzione tanto ambiziosi, l'azienda

mantiene tre turni di lavoro da 8 ore, cinque giorni alla settimana.

Un campione problematicoPer certificare la qualità dei suoi ingre-dienti, che includono fiocchi d'avena, in-ulina, zucchero, gelatina, enzimi, man-dorle, cocco e caffè, Kraš esegue circa 10  test diversi per determinare il conte-

La nota azienda alimentare europea Kraš d.d. utilizza l'analisi dell'umidità per garantire la

qualità degli ingredienti e dei prodotti intermedi. Un esperto METTLER TOLEDO ha aiutato

l'azienda a risolvere una situazione difficile usando il nuovo analizzatore di umidità

alogeno HC103.

Il dolce sapore del successo per un nuovo analizzatore di umidità

Richiedete gratuitamente i metodi di essiccamento

Il nostro portachiavi con chiavet-ta mini USB in edizione limitata per l'analizzatore di umidità contiene meto-di di essiccamento testati e validati per oltre 100 campioni diversi: ingredi-enti alimentari, prodotti lattiero-case-ari, sostanze chimiche, farmaceutiche e così via.

www.mt.com/lab-moisture-methods-pp

METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 22 7

ricorrere alla rifrattometria, un metodo lungo e laborioso che prevedeva il trasfer-imento dei campioni dalla linea di pro-duzione al laboratorio di QC. Tuttavia, l'azienda temeva che i ritardi influissero sui processi di produzione, in particolare in caso di campioni fuori tolleranza.

Una prova riuscitaIn qualità di cliente di METTLER TOLEDO di vecchia data, Kraš ha avuto l'opportunità di provare due dei nuovi analizzatori di umidità alogeni HC103 di METTLER TOLEDO. La ricercatrice Slavica Mazor Jolić, Responsabile con-trollo qualità presso Kraš, ha confessato

a Claas Boerger, un esperto di umidità METTLER TOLEDO, di essere rimasta molto colpita dai tasti di scelta rapida e dalla semplicità d'uso dell'HC103. Ha spiegato: "L'uso di questo strumento è così intuitivo che tutti ci vogliono lavorare". Boerger conosceva le difficoltà dell'analisi dello sciroppo di glucosio e, dopo aver fatto varie prove, è riuscito a sviluppare un metodo di essiccamento per l'analizzatore di umidità. Il robusto analizzatore HC103 può essere comodamente posizionato ac-canto alla linea di produzione, elimi-nando la necessità di effettuare anal-isi separate nel laboratorio di QC. Grazie all'HC103, Kraš è ora in grado di ottenere

risultati accurati in pochi minuti. Inoltre, qualora alcuni ingredienti risultino fuori tolleranza, sarà possibile adattare rapida-mente il processo di produzione. Tali van-taggi stanno aiutando il team di Jolić a mantenere la qualità del prodotto e la ve-locità di produzione, al punto che Kraš ha intenzione di acquistare un altro analiz-zatore l'anno prossimo.

www.mt.com/moisture-pp

Cioccolato al latte Kraš con riso soffiato Analizzatore di umidità HC103

METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 228

Ispezione prodotti mediante la combinazione di sistemi di controllo peso e rivelatori di metalli.

Un approccio integratoIl software garantisce standard di qualità

Racc

olta

e c

onfo

rmità

dei

dat

i

Un produttore lattiero-caseario tedesco utilizza un software innovativo per collegare

i propri sistemi di ispezione e raccogliere i dati di produzione. Basato sui principi

HACCP (Hazard Analysis and Critical Control Points) per ottemperare alle normative IFS

(International Featured Standards for Food), l'approccio integrato consente di promuovere

la sicurezza dei prodotti e di ridurre costosi riempimenti eccessivi.

di ispezione vengono modificate a inter-valli regolari. ProdX consente di trasferire tali impostazioni da un sistema di con-trollo peso a un altro, anche tra stabili-menti di produzione remoti. La possibilità di inserire le impostazioni una sola volta e di trasferirle ad altri sistemi consente di risparmiare molto tempo per la program-mazione, che può essere investito in altre attività a valore aggiunto.

Segnalazione tempestiva dei problemi di processo tramite avvisiPoiché tutte le linee devono essere dis-ponibili sui tre turni, sette giorni su sette, Heinrichsthaler si affida al soft-ware ProdX per la segnalazione tempes-tiva tramite avvisi in caso di problemi che potrebbero causare arresti delle linee di produzione. Il software monitora tutti gli strumenti di ispezione e visualizza in-formazioni sullo stato mediante l'utilizzo di icone con codifica a colori facilmente riconoscibili per consentire di identificare immediatamente i problemi.

Anche il monitoraggio regolare dei rivela-tori di metalli è un aspetto fondamentale

Heinrichsthaler Milchwerke GmbH pro-duce oltre 200 tonnellate di prodotto finito al giorno su 12 linee di processo. Per rimanere competitiva, Heinrichst-haler cerca di ottimizzare l'efficienza dei propri sistemi di produzione e della tecno-logia di ispezione prodotti.

Un aggiornamento recente, che migliora la sicurezza dei consumatori e aumenta l'efficienza produttiva, è il software ProdX Inspect che Heinricksthaler utilizza per raccogliere i dati di produzione, ottem-perare ai requisiti di conformità alle nor-mative e garantire l'introduzione di una

procedura di audit trail efficace per sup-portare i requisiti di due diligence.

Ottimizzare l'ispezioneIl software ProdX Inspect viene utiliz-zato per gestire cinque sistemi di con-trollo peso/rivelatori di metalli combi-nati installati in corrispondenza di punti di controllo critici dietro alle macchine termoformatrici e confezionatrici tubo-lari. Il sistema è in grado di controllare circa 7.000 prodotti all'ora.

L'ampia gamma di prodotti realizzati in-dica che le impostazioni degli strumenti

METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 22 9

della gestione dei processi. Le prestazi-oni del rivelatore vengono monitorate facendo passare nel sistema pezzi metal-lici di prova certificati, all'inizio e alla fine di ogni turno di lavoro e a intervalli di 90 minuti durante la giornata. I risul-tati vengono interamente documentati in ProdX in modo che sia sempre chiaro se i sistemi di ispezione funzionano con-formemente alle specifiche definite.

Semplici controlli di produzioneIl Signor Gründinger, direttore di pro-duzione, controlla regolarmente i registri di processo per essere sempre aggiornato sullo stato degli strumenti.

"Più tempestivamente identifi-chiamo i difetti, maggiore sarà

la disponibilità della linea".

L'accesso immediato alle informazioni relative alla produzione consente anche di archiviare i dati sulla qualità a livello centralizzato e di rappresentarli in un formato di report personalizzabile.

"Posso vedere quante confezioni sono state prodotte in un'ora, e anche il loro

peso medio, riuscendo così a tenere tutto sotto controllo", dichiara Gründinger. "Posso anche controllare i prodotti scar-tati. Tutti i dati vengono registrati in un'unica posizione per semplificarne l'invio all'Ufficio dei pesi e delle misure o all'IFS, in caso di necessità."

Raccogliere i frutti dell'integrazioneL'integrazione degli strumenti di ispe-zione mediante ProdX ha rappresen-tato una decisione strategica che si sta rivelando particolarmente redditizia per Heinrichsthaler. "Con ProdX siamo in grado di monitorare e ottimizzare i val-ori medi dei pesi delle nostre confezioni, mentre i dati in tempo reale ci consen-tono di evitare costosi riempimenti ecces-sivi", dichiara Gründinger.

"Di conseguenza, siamo riusciti a ridurre gli sprechi di prodotto dal 3% ad appena lo 0,9%. Questo risparmio di circa 2 grammi per confezione indica che il nostro inves-timento nell'acquisto del software ProdX è stato ammortizzato in soli tre mesi."

www.mt.com/prodx-pp

Guardate come funziona –Presentazione introduttiva

Scoprite come ProdX Inspect può sup-portare la qualità e la produttività nella vostra organizzazione Avrete inoltre la possibilità di ottene-re una prova gratuita del software di 60 giorni* www.mt.com/prodx-pp

*soggetta alla compatibilità degli strumenti

METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 2210

Rive

lazi

one

di m

etal

li

Per semplificare le proce-dure di verifica, è possibile integrare completamente il sistema di test automatico (ATS) nel rivelatore e contr-ollarlo mediante la rispettiva interfaccia operatore.

Aumentare l'intervallo tra il monitoraggio delle prestazioni METTLER TOLEDO ha introdotto un'innovazione tecnologica che ha con-sentito di estendere in modo sicuro l'intervallo richiesto fra i test di moni-toraggio delle prestazioni, senza aumen-tarne i rischi. Un nuovo miglioramento della modalità Reduced Test integrata nella gamma di rivelatori di metalli a caduta e per confezionatrici verticali Pro-file consente di monitorare costantemente le condizioni e le funzionalità comples-sive del sistema. In caso di assenza di modifiche, non è richiesta l'esecuzione di test. Tuttavia, se viene rilevata una mod-ifica nei parametri, il sistema attiva un allarme per segnalare la presenza di un potenziale problema. L'allarme viene at-tivato molto prima che le prestazioni del rivelatore superino i livelli accettabili. In questo modo è possibile pianificare azi-oni correttive adeguate, riducendo il più possibile le perdite a livello di produzione.

La tecnologia di monitoraggio delle con-dizioni integrata consente di estendere l'intervallo fra i test, in molti casi di oltre l'80%.

Un peggioramento della sensibilità del rivelatore di metalli passato inosservato potrebbe causare la mancata rivelazi-one di contaminanti, fornendo quindi ai consumatori prodotti di qualità inferiore agli standard, con gravi ripercussioni per il produttore. Questo scenario giustifica quindi l'esecuzione di verifiche period-iche delle prestazioni.

Frequenza delle verificheIl periodo di tempo richiesto fra i test di monitoraggio può variare in base all'applicazione, ai processi in uso e al tempo che intercorre tra le fasi di produz-

ione e distribuzione. Quando i prodotti vengono confezionati mediante un pro-cesso di confezionamento verticale Form-Fill-Seal (VFFS), è necessario inter-rompere il processo di produzione per consentire l'esecuzione delle verifiche, che comportano direttamente una per-dita di produttività. La perdita di tempo a livello di produzione può aumentare rap-idamente, soprattutto se sono in funzi-one più linee.

La verifica periodica e il monitoraggio delle prestazioni dei rivelatori di metalli

rappresentano attività costose e che richiedono molto tempo, ma comunque

necessarie per garantire la conformità agli standard di sicurezza alimentare e

di vendita al dettaglio. La nuova tecnologia consente di aumentare fino all'83%

l'intervallo fra i test, fornendo al tempo stesso una capacità di rivelazione superiore.

Produttività più elevata, maggiore sicurezza Grazie all'80% di verifiche in meno

METTLER TOLEDO Alimenti lavorati e confezionati News 22 11

Semplificazione dei testÈ anche possibile configurare i sistemi per l'inclusione di un sistema di verifica automatico (ATS, Auto Test System). Tale sistema semplifica la procedura di test, consentendo di eseguire verifiche da re-moto direttamente dalla schermata oper-ativa del rivelatore. La procedura di ver-ifica semplificata consente di liberare ancora più capacità produttiva.

Aumento della sensibilità di rivelazione del 20% Ulteriori miglioramenti del software hanno prodotto un'innovazione tecno-logica che, in alcuni casi, fornisce il po-

tenziale per l'aumento della sensibilità di rivelazione dei metalli fino al 20% in più rispetto ai rivelatori tradizionali per ap-plicazioni in ambienti secchi.

Funzionamento da sedi remoteIl funzionamento del rivelatore di metalli viene ulteriormente potenziato mediante l'utilizzo di una modalità di emulazione che consente agli operatori di visualiz-zare i dati critici dei processi del rivela-tore di metalli sugli altri sistemi colle-gati in rete o sui terminali remoti situati a monte o a valle del rivelatore.

www.mt.com/md-pve-pp

Come la modalità Reduced Test aumenta le prestazioni

In uno stabilimento per la produzione di snack dotato di 24 linee di produzione, il produttore è in grado di ridurre la frequenza delle verifiche richieste da 12 test per linea al giorno a soli 2 test per linea al giorno. Se ciascun test richiede 3 minuti, ogni volta che si esegue un test si per-dono fino a 300 buste di prodotto.

Procedura di verifica normale:12 test x 24 linee x 300 buste = 86.400 buste perseProcedura di verifica con analisi predittiva:2 test x 24 linee x 300 buste = 14.400 buste perseBuste aggiuntive prodotte:86.400 – 14.400 = 72.000 buste al giorno Per ulteriori informazioni, guardate il nostro video su come ridurre le attività di verifica: www.mt.com/md-rt-pp

$

pcs

Supermarket

OK Evento

Even

to

OK

OK

OK

Alla

rme

Allarme Allarme

OK

Mettler-Toledo GmbHIndustrial DivisionCH-8606 Nänikon, Svizzera

Contatto locale: www.mt.com/contacts

MTSI 30321390

Per maggiori informazioniwww.mt.com/ind-pp

Per ulteriori informazioni sul monitoraggio dell’attrezzatura in tempo reale, visitate il sito web:

www.mt.com/ind-intouch-remote-pp

Nessuna sorpresaMonitoraggio in tempo reale

Non aspettate l'avvento dell'industria 4.0. Cominciate subito a monitorare le prestazioni dei vo-stri strumenti di pesatura con l'assistenza remota InTouchSM. Le bilance collegate inviano allarmi proattivi che vi permettono di rispondere tempestivamente alle problematiche prestazionali.

Incrementate l'operatività e garantite la qualità costante delle misurazioni.

Sicurezza senza compromessi• Certificazione ISO27001-2013• Autenticazione degli utenti e con-

trollo degli accessi• Nessuna modifica dell'infrastrut-

tura IT o di sicurezza esistente

Gestione efficiente dell'attrezzatura• Informazioni in tempo reale sullo

stato dell'attrezzatura• Tempistiche delle attività di ma-

nutenzione preventiva basate sui fatti

Controllo delle prestazioni migliorato• Monitoraggio continuo delle pre-

stazioni di misurazione• Report periodici sullo stato delle

risorse per ottimizzare i processi