Tip Ventures Investor_Deck_Template

15

Transcript of Tip Ventures Investor_Deck_Template

Page 1: Tip Ventures Investor_Deck_Template
Page 2: Tip Ventures Investor_Deck_Template

Tip Ventures è l'unico Gestore di portali di Crowdfunding che permette di lanciare sia campagne Reward based che Equity based, attraverso i suoi portali:

Tip Reward e Tip Equity.

E' la soluzione ideale per finanziare progetti imprenditoriali di vario tipo, applicazioni per il web o la telefonia mobile, il fashion design, product design, green-economy e tanto altro.

Dal lancio dell’ Idea al finanziamento della Startup.

COSA FA TIP VENTURES

Page 3: Tip Ventures Investor_Deck_Template

INVESTOR DECK

Il primo step è definire il budget di cui hai bisogno, prevedendo i costi che dovrai affrontare, ipotizzando le metriche future sulla base dei dati che hai raccolto e tenendo ben presente quello che vuoi fare con i capitali richiesti.

Tutto il materiale legato alla startup dev'essere esteticamente gradevole e “professionale”. Inizia a creare degli elementi di grafica coordinata, cercando di dare una coerenza all'immagine della tua startup, dal tuo logo al sito web, fino alle presentazioni.

Racconta una storia, utilizza uno story-telling efficace, avrai pochissimo tempo per attirare l'attenzione dei tuoi investitori, e le informazioni troppo dettagliate ed analitiche annoiano l'interlocutore. Cerca invece di raccontarti attraverso una storia, cerca di coinvolgere emotivamente il tuo interlocutore ed avrai la sua attenzione!

Page 4: Tip Ventures Investor_Deck_Template

I 10 PUNTIDELL’INVESTOR DECK

1. ELEVATOR PITCH2. TRACTION & MOMENTUM3. OPPORTUNITA’ DI MERCATO4. PROBLEMA5. PRODOTTO / SERVIZIO6. BUSINESS MODEL7. STRATEGIA DI MARKETING8. TEAM 9. FINANCIALS10.INVESTIMENTO

Page 5: Tip Ventures Investor_Deck_Template

ELEVATOR PITCH

In pochissime linee cerca di comunicare la vision e la mission della tua startup in modo memorabile: l’obiettivo è colpire chi vuole scoprire qualcosa sulla tua impresa.

Nelle prime righe raccogli i concetti principali della tua azienda ed usa frasi ad effetto che facciano capire subito di cosa stai parlando.

Molto efficaci sono i paragoni con altre startup o aziende di successo.

« Tip Ventures is Kickstarter for professional startup investment »

Page 6: Tip Ventures Investor_Deck_Template

TRACTION & MOMENTUM

Perché è il momento giusto per investire nella tua startup?

Fai emergere la tua capacità di crescere, mettendo in evidenza le traction e le milestones che ha raggiunto la tua startup. (SI, la raccolta di capitali è per startup con validazioni esistenti. Non hai metriche? Pensa al Crowdfunding Reward-based).

I dati di crescita nelle startup early stage, sono fondamentali, per dare agli investitori una prospettiva sulle potenzialità del business.

Possono essere utili anche link ad articoli o premi che ti riguardano.

Racconta storie di successo dei tuoi clienti iniziali che hanno provato ed apprezzato il tuo prodotto. Quale miglior slogan di un cliente soddisfatto?

Page 7: Tip Ventures Investor_Deck_Template

OPPORTUNITA’ DI MERCATO

Solo se conosci perfettamente il tuo mercato di riferimento, riuscirai a convincere qualcuno della tua capacità di innovarlo! Utilizza fonti validate e citale nella tua analisi.

Sappiamo che stai innovando il mercato e probabilmente non esistono dati specifici, ma cerca di estrarli da quelli già esistenti (es. AirBnb crea il mercato del home-sharing).

Cerca di non dilungarti in dettagli finanziari, ma focalizzati su dati relativi a macro trend.

Ricordati che agli investitori interessano dati su mercati di scala globale, non aver paura di mostrare le tue ambizioni!

Page 8: Tip Ventures Investor_Deck_Template

14 Portali

PROBLEMA

Le startup che hanno avuto maggior successo, sono sempre partite da un bisogno reale, un esigenza non soddisfatta dal mercato e che richiede una soluzione efficiente. Quale è il bisogno del mercato che stai colmando? Vai al cuore del problema: spiega la situazione che ti ha portato a creare qualcosa di nuovo.

Soluzioni esistenti. La peggior risposta alla domanda "Chi sono i tuoi Competitor?" è "Non esistono Competitor".

Questo infatti dimostra che non conosci a sufficienza il tuo mercato, e che non hai eseguito un analisi corretta. Dimostra che la tua innovazione è migliore e perché qualcuno dovrebbe investire in te piuttosto che con altri. Chi sono i competitor che stanno provando a risolvere lo stesso problema? Spiega quali aspetti trattano correttamente e come mai il loro approccio non risulta abbastanza efficace, senza però screditarli in maniera arrogante

Page 9: Tip Ventures Investor_Deck_Template

PRODOTTO / SERVIZIO

Non basta spiegare perché sei migliore della concorrenza.

Per raggiungere i tuoi potenziali investitori, devi raccontare in cosa eccelli, qual è la tua unique value proposition, quali sono i tuoi elementi distintivi

Chi meglio dei tuoi clienti soddisfatti è in grado di farlo?

Cerca di non dilungarti in dettagli e descrizioni che annoiano e non consentono di capire bene il tuo messaggio. Utilizza piuttosto delle foto o delle immagini, magari degli screenshot in caso si tratti di un software o dei render in caso sia un prodotto fisico

Sii immediato e coinciso per spiegarti senza mille parole.

Page 10: Tip Ventures Investor_Deck_Template

BUSINESS MODEL

Chi sono i tuoi clienti e quali sono i tuoi numeri? Qual è la strategia di vendita?

A questo punto dell’Investor Deck, devi fotografare la tua situazione attuale.

Chiarisci a quale pubblico ti rivolgi, come pensi di farti pagare o come già ti stai facendo pagare, quanti clienti hai avuto finora e quanti ne avrai in futuro.

Ricorda che non esistono segreti quando parli con un investitore, se non inserisci qui ogni modalità di ricavo che pensi di attuare, non otterrai mai la fiducia di qualcuno.

Page 11: Tip Ventures Investor_Deck_Template

STRATEGIA DI MARKETING

Il marketing non è pubblicità.

Ricorda che chi ti dice che non hai bisogno di una strategia di marketing per vendere il tuo prodotto/servizio, non conosce il significato di questa parola.

Devi aver ben chiare le idee su come pensi di moltiplicare i clienti/utenti che fino adesso ti hanno dato fiducia. Per un investitore è fondamentale conoscere la strategia che intendi utilizzare e come pensi di utilizzare il capitale raccolto. Per farlo, puoi inserire grafici o infografiche che rendano immediatamente fruibili le stime e le tempistiche della tua crescita. Ricorda che il successo di una startup ruota intorno alla sua capacità di crescere, quindi mostra qui le tue capacità

Vendere online? Le metriche più importanti : Life Time Value e Customer acquisition cost, parti da queste per impostare la tua strategia.

Page 12: Tip Ventures Investor_Deck_Template

Un aspetto fondamentale valutato dagli investitori è il Team.

Il modello del one-man business è praticamente inapplicabile alle logiche della startup, dove la fanno da padrone velocità e capacità di esecuzione.

Se hai un Team eterogeneo che può coprire le esigenze della startup sotto tutti i punti di vista racconta quale know-how e quali esperienze vi contraddistinguono dalla concorrenza.

In caso il Team sia incompleto, specifica che stai cercando dei soci co-fondatori, l' Equity Crowdfunding può aiutarti anche in questo!

TEAM

Page 13: Tip Ventures Investor_Deck_Template

FINANCIALS

Quanti ricavi e quali margini dalle vendite dei prossimi 5 anni?

I dati espressi in questa slide saranno delle proiezioni sui prossimi 5 anni di vita della tua startup.

Anche se si tratta di numeri basati su presunzioni, quindi in alcuni casi non si verificheranno esattamente le tue aspettative (ma questo l’investitore lo sa), un’analisi prospettica di entrate, uscite, margini e ricavi è fondamentale per mostrare che hai le idee chiare su dove vuoi andare e quali ambizioni ti muovono.

Inoltre creare dal primo momento degli obiettivi ti permette di lavorare più concentrato e con una visione migliore di quello che stai facendo.

Page 14: Tip Ventures Investor_Deck_Template

INVESTIMENTO

La richiesta d'investimento dev'essere in linea con quanto esposto nell'Investor deck e la valutazione della startup sostenuta dagli investimenti fatti e dalle metriche sviluppate.

Un round d'investimento in Equity Crowdfunding, spesso non è sufficiente e bisognerà ricercare ulteriori investitori. La strategia di funding dev'essere in linea con la strategia di marketing e chiara per l'investitore, che accetta di investire in minoranza per fare spazio a successivi round d'investimento.

La creazione di categorie di quote dotate di diritti patrimoniali e amministrativi diversi a seconda degli importi investiti è un must di Tip Ventures.

Page 15: Tip Ventures Investor_Deck_Template

The Ing Project SRLVia Vittorio Emanuele II, 8525121 Brescia

www.tip.ventures

[email protected]

+39 030 7777 531