The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di...

34

Transcript of The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di...

Page 1: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare
Page 2: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

L’associazione sportiva WBSC (World Basketball Sport Center) nasce nel 1992 per organizzare tornei, campus ed eventi internazionali per la pallacanestro.

Gli Stati Uniti sono il paese di riferimento del basket mondiale ed il WBSC inizia a portare ragazzi italiani nei camp estivi delle principali Università americane e partecipa ai più importanti tornei giovanili in Europa.Dopo il successo iniziale, nel 1994 il WBSC realizza il sogno di portare la mentalità dei camp di pallacanestro Americani in Italia e viene lanciata la 1° edizione del Supercamp a Montecatini Terme.

La qualità dell’addestramento sui fondamentali della pallacanestro e la cura dell’organizzazione, sono la priorità “Numero Uno” del WBSC Supercamp che in pochi anni diventa un appuntamento fisso per i genitori che vogliono far vivere ai propri figli una vera e magnifica esperienza sportiva.Dal 2000 il WBSC ha scelto come sede organizzativa “Sportilia” la bellissima città dello sport.Nel 2004 l’International Basketball School del WBSC è stata intitolata al grande maestro e amico Claudio Papini.

The WBSC (World Basketball Sport Center) was born in 1992 to organize tournaments, camps and international events for basketball. The United States is the country of reference into the worldwide movement and the WBSC begins to bring Italian players in the summer camps of the principal American Universities attending also the most important junior tournaments in Europe.After the initial success, in 1994 the WBSC realizes the dream to bring to Italy the mentality of the American camps, organizing the 1° edition of the Supercamp in Montecatini Terme.

The quality of the basketball teaching and the care of the organization, are the priorities “number One” of the WBSC Supercamp. In few years it becomes a traditional appointment for all the parents that want to make own children live a true and beautiful sporting experience.From 2000 the WBSC has chosen “Sportilia” as headquarter for his basketball events. In 2004 the WBSC entitles the camp to the best coach and friend “Claudio Papini” becoming Wbsc Supercamp Claudio Papini International basketball school.

Page 3: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

Il WBSC Supercamp fa dell’allenamento sportivo un vero stile di vita che unisce fatica fisica e amicizia, disciplina, rispetto delle regole, stima, confronto, scambio tra diverse culture ed abitudini, condivisione di una esperienza che è prima di tutto umana.

Un percorso di crescita che ci aiuta a diventare migliori e, soprattutto ad inseguire i nostri sogni cercando di renderli reali. Al Supercamp ogni ragazzo e ogni ragazza ha la possibilità di vivere un’esperienza da vero professionista con un programma di allenamenti e partite specifico per ogni fascia di età.

Il camper che partecipa al Supercamp non riparte “campione” ma sicuramente torna a casa con un indimenticabile bagaglio di crescita tecnica e di esperienze umane che gli saranno utili per il suo futuro sportivo e personale. Immerso nella quiete dell’Appennino Tosco-Romagnolo, dove si trova Sportilia, il Supercamp è oggi una realtà consolidata e un punto di riferimento a livello internazionale per la pallacanestro giovanile.

Tutto questo è stato reso possibile grazie agli elevati standard del college, alla qualità dei programmi di allenamento, alla passione dello staff e dei bravissimi coach che hanno creduto nel progetto.

All the basketball events made by the WBSC have as main goal the world of the junior basketball. At the Supercamp every boy and every girl has the chance to live an experience like the real pro -players by a specific program of practices and games. All the campers are followed with professionality and affection by the coaches of the WBSC.

The camper that participates to the Supercamp does not go back ”Champion”, but sure he gets back home with an unforgettable baggage of technical increase and human experiences that it will be useful for its future.

All the basketball sessions of the WBSC Supercamp take place into the beautiful campus of Sportilia. After many years we have campers they’re playing in professional championship showing to others people the goodness of our International Basketball School entitled to “Claudio Papini”.

In 2005 the brand “THE ONE” is been born. It wants to represent the pride to be always a camper of the WBSC Supercamp.

The Kids are the center

of WBSC philosophy

Page 4: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

Five Star Basketball camp (USA)

Snow Walley Basketball camp (USA)

Syracuse University (USA)

Oregon State University (USA)

New Mexico Junior College (USA)

Rockford Lightning Basketball (CBA - USA)

Comitato Croato Allenatori (Croazia)

Maccabi Tel Aviv (Israele)

Termomeccanica La Spezia (Italia - A1 femminile)

Montepaschi Mens Sana Basket Siena (Italia - A1)

FIP – Federazione Italiana Pallacanestro

CNA – Comitato Nazionale Allenatori

USAP – Unione Sindacale Allenatori Professionisti

EUABC - Associazione Europea Allenatori Pallacanestro

AEEB - Associazione Spagnola Allenatori Pallacanestro

Superbasket – Settimanale

American Superbasket – Mensile

Giganti del Basket – Periodico tecnico per Allenatori

L'ASSOCIAZIONE SPORTIVA WBSC SUPERCAMP NELLA SUA STO-

RIA HA REALIZZATO I SEGUENTI ACCORDI DI PARTNERSHIPWBSC: a reality in constant growth

Page 5: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

WBSC: a reality in constant growth

Stefano Colombo (Camp Director)

Allenatore nazionale di pallacanestro, diplomato ISEF, preparatore fisico.

Esperto di campus USA per aver allenato a Syracuse University, Millersville

University e Snow Valley College, il 2° miglior camp Americano.

Pro basketball coach , Phisycal Ed. teacher, conditioning and strength trainer.

Great expert of USA campus in order to have coached to Syracuse University

Basketball camp, Millersville and University Snow Valley College one of the

best Usa camp.

Grassi Giovanni (Wbsc President)

Allenatore di Base Uefa B di calcio, membro del consiglio regionale Emilia

dell'AIAC (Associazione Italiana Allenatori Calcio) e presidente del gruppo

AIAC Bologna. Si occupa di sport da quasi 30 anni, prima come dirigente

di società, poi come allenatore di ragazzi ed ora come organizzatore con

il WBSC.

Uefa soccer trainer and member of the regional council of the AIAC (Italian

Association Trainers Soccer). He’s the president of the Wbsc Supercamp from

the 1998.

Fabio Coirazza (International marketing coordinator)

Allenatore di pallacanestro giovanile dal 1975, coordinatore nell'ambito

del WBSC per il reclutamento dei migliori specialisti dell'allenamento

giovanile. Scout WBSC per società professionistiche maschili e femminili.

Basketball coach from 1975, coordinator in the WBSC for the recruitment of the

best coaches for kids and young players. Scout for professional club.

I fondatori dell’Associazione Sportiva WBSC Supercamp

The founders of the Sporting Association WBSC Supercamp

Page 6: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

Le albe e i tramonti si susseguono nel gioco imperturbabile e misterioso della vita. Le maree e le lune completano gli eventi e fanno le storie delle persone che affollano questa terra.Solo pochi lasciano una scia di emozioni, di ricordi, di sorrisi, di fortune e di valori che meritano di diventare "INDIMENTICABILI". Per noi e per chi ha avuto la fortuna di conoscerlo, si rinnova, anno dopo anno, il rammarico di non poter più avere la sua presenza, il suo amore per la perfezione, la sua intolleranza all'ipocrisia, la sua saggezza nella continua ricerca della migliore armonia tra l' esuberanza giovanile e la consapevolezza di dover diventare prima "Uomini" e poi "Atleti".

La sua determinazione ha sempre accompagnato la crescita dei suoi tanto amati ragazzi, sino a quando non ha più potuto scendere in campo.

Stiamo scrivendo del "Papo", il nostro mentore, l'amico vero, il compagno di tanti bellissimi momenti di sport, il nostro papà spirituale.Claudio ci ha tatuato a fuoco lo spirito del "Cannottiere", lo sport fatto in gioventù a La Spezia, il quale si prepara meticolosamente per affrontare ogni gara con la consapevolezza e l'orgoglio di ambire alla vittoria. Il suo ricordo accompagna ogni scelta che facciamo, sempre fedeli ai valori che ci ha trasmesso in tanti anni di condivisione del Supercamp: passione per il basket giovanile, rispetto per i ragazzi e voglia di migliorare sempre. Le nuove generazioni di ragazzi e di allenatori che non hanno conosciuto il "Papo" fanno fatica a capire perché in ogni presentazione del Supercamp, chiediamo di ricordarlo con un caloroso applauso. Siamo orgogliosi di far sapere a tutti i partecipanti al nostro camp, che per noi il "Papo" è stato, è e sarà sempre un "Simbolo", un esempio da perseguire, sino a che i suoi insegnamenti morali e tecnici saranno al primo posto nei nostri cuori.

Nel 2013 festeggeremo la 20a edizione della nostra Scuola Internazionale per la pallacanestro giovanile, intitolata a “Claudio Papini” e il

grande rammarico è quello di non poterla vivere insieme a Lui, che tanto ci ha dato con il carisma dell’istruttore professionista, che è riuscito a far sbocciare tanti talenti, a formare uomini di valore e a raccogliere risultati irripetibili.Sappi che per noi sei e rimarrai il "Numero Uno" .Ciao "INDIMENTICABILE PAPO", ciao guerriero, ciao re delle maree e padrone dei nostri pensieri. Ci hai insegnato a vincere le tempeste, a cercare approdi sicuri, a dominare gli elementi che potevano crearci paure e dolori. Ci hai trasmesso il valore della condivisione e del confronto, la consapevolezza di vivere con il giusto equilibrio i successi e le sconfitte. Ciao "Leone d'Italia", per te un pensiero indelebile e per il nostro capitano coraggioso un grazie. Che la fiamma del tuo insegnamento possa sempre guidarci sul giusto cammino.

Un abbraccio infinito dai tuoi ex ragazzi.Stefano, Fabio e Gianni.

a Claudio Papini:, un Re e un Uomo "INDIMENTICABILE”

Page 7: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

Claudio Papini Story

Claudio Papini era un uomo bello, alto, asciutto, con la postura tesa e l’andatura elastica, con l’espressione del viso severa che si apriva, talora, in un gioioso sorriso ed una luce intensa veniva dai suoi occhi. Era stato buon atleta e praticava il cannottaggio. Se una maledetta pleurite non l’avesse bloccato all’ultimo momento avrebbe forse vinto una olimpiade; il suo equipaggio aveva sfiorato il podio.Era severo e pretendeva, dai giovani atleti che allenava, ascolto e applicazione; applicazione e studio pretendeva, ancor

di più, dai giovani che preparava ad essere suoi continuatori nell’arte di insegnare la disciplina della pallacanestro. Da chi imparava a divenire allenatore di basket, ci sarà chi arriverà ad allenare in serie A, esigeva moralità assoluta, onestà con se stesso e coi giovani, competenza, aggiornamento continuo, cura del fisico e puntualità. Puntualità - diceva - vuol dire rispetto per gli altri.Non sopportava chi si comportava da primadonna, ma riusciva sempre a ricavare il meglio anche dai “bravissimi” contenendo con autorevole garbo gli eccessi da star.Mai umiliava, mai feriva i giovani, anche quando li rimproverava duramente, durissimamente, Claudio riusciva a far percepire, a chi subiva l’ammonimento, la buona intenzione e l’affetto di chi lo voleva migliorare.Tendere alla perfezione era l’aspirazione di Claudio Papini come insegnante di basket ed il rimprovero che gli veniva rivolto da chi non lo capiva era proprio il “perfezionismo”.“Non ci si deve contentar mai nel migliorare” gli ho sentito dire e mi è venuto spontaneo domandargli se fosse religioso. “Nel basket sì” rispose asciutto.Schivo, riservato, difendeva, più di una guardia allenata da lui, la propria privacy. E nel privato, nella famiglia aveva una sorgente di energia grande ed un rifugio sicuro che ha il nome di Eda.Qualche volta, chiedo scusa, scriverò Papo perché affettuosamente, a tutti i riminesi era noto così. Il nomignolo glielo avevano affibbiato i suoi allievi perché oggi usa così, semplificare e accorciare, all’americana. A me piace pensare che sia stato perché i suoi ragazzi, a Papo, volevano bene come un babbo e Papo ha una grande assonanza con papà.La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare grandi, grandi come cestisti e come uomini. Era la vocazione del Maestro.Maestro di basket e di umanità.Scrivo Maestro con la maiuscola, pensando a Papo.Aveva forte la convinzione che la pallacanestro è lo sport ideale per la educazione dei giovani.Il basket insegna a far parte di un gruppo ed il gruppo è il nucleo di base in cui si struttura la società di oggi, affincandosi, facendo da supporto alla famiglia in crisi.Insegna a perdere, a saper perdere, che è virtù difficile per ogni uomo ed è l’occasione più frequente della vita. Devi perdere senza perdere la calma, senza perdere fiducia in te stesso, senza perdere la fiducia nel tuo gruppo, senza perdere la stima del tuo gruppo.

Devi imparare a perdere senza rompere i rapporti con il compagno che durante la partita non ha reso al massimo perchè aveva una sciocchina tra il pubblico, perché aveva speso male la notte, per mancanza di concentrazione, perchè i suoi genitori non andavano d’accordo. Non solo non devi rompere i rapporti dopo una sconfitta, ma li devi migliorare; devi migliorare te stesso, devi aiutare chi ha giocato male, devi voler bene a chi non è sereno o fortunato.La pallacanestro insegna a vincere contenendo nel lecito la gioia. Di gioie sportive Papo ne ha avute tantissime e tanto grandi.Nella vittoria devi limitare la tua esuberanza nel rispetto del tuo avversario che, con il suo merito, fa più grande la tua vittoria.La più grande vittoria e quella ottenuta con lealtà contro un avversario molto forte.Ricorderò un episodio.Categoria Propaganda, più che ragazzi, bambini. La squadra di Papo sta vincendo per 120 a 14 ed uno dei “bravini” forza un tiro da lontano per fare spettacolo; per questo viene subito sostituito e Papo gli fa un rimprovero severo, serio e cupo ed alza il tono di voce e conclude solenne: “Non si deride il competitore con un comportamento poco serio, ci si batte tenacemente fino in fondo sia che si perda, sia che si vinca. Non si irride mai l’avversario!”“Quel giorno sono rimasto male, ma poi sono cresciuto” dirà più tardi quel ragazzo che, dopo pochi anni, giocherà in Nazionale.Questo accade nello sport in genere, ma al culmine c’è il basket, vero sport di squadra, che ti porta al momento della verità nel confronto uno contro uno: lì tu hai la misura di te stesso. Nell’uno contro uno talora, affronti un gigante che ti sovrasta di trenta chilogrammi di massa e di quaranta centimetri di statura.E la sfida è ancora quella di Davide e Golia.La sfida vera non è con I’avversario, la sfida consiste nel non aver paura. Conscio della superiorità fisica, a volte anche tecnica dell’avversario, devi esprimere tutta la tua forza ed attivare in pieno la tua tecnica ed eseguire perfettamente quel che ti ha chiesto l’allenatore.La forza è in gran parte dote innata, la tecnica e in gran parte acquisita. In entrambe la buona scuola ti aiuta, l’allenamento incrementa la forza, l’allenamento affina la tecnica, ma è soprattutto la applicazione dei suggerimenti dell’allenatore che porta alla vittoria. Per far questo bisogna educare il carattere.La vittoria un poco è anche tua, intera è del gruppo, è del coach.Nel basket come nella vita sociale!E questo rivela come sia fondamentale la buona scuola.E Papo, iniziatore di una scuola conosciuta in tutta l’Italia del basket, era Maestro altissimo, plasmatore di atleti grandissimi e costruttore di buoni maestri.Capace, severo, rigoroso prima di tutto con se stesso. Puntuale, preparato, leggeva, studiava, rifletteva. Ascoltava con rispetto chi ne sapeva più di lui senza mai rinunciare alla capacità critica, era attento a tutto. Non è stato allenatore di tanti, di tutti, è stato maestro di ognuno. Da ognuno dei suoi ragazzi, uno per uno li ricordava dopo tanti anni, ha saputo estrarre e realizzare tutta la potenzialità insita in quel germoglio di uomo che gli veniva affidato dalla famiglia.

Sandro PiscagliaRimini 26-4-2008

L’ educazione dei giovani tramite il gioco della pallacanestro

Page 8: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

International Basketball School "Premio Claudio Papini"Nel 2006, il WBSC Supercamp e la Sig.ra Eda Papini, hanno deciso di istituire il premio "Claudio Papini", un riconoscimento che viene dato al "Camper Ideale" di ogni sessione per le division Ncaa (12-14 anni) e Nba (15-18 anni).

Il "Camper Ideale", per noi è quello che si dis-tingue per il buon comportamento, per la dis-ponibilità, per l’impegno, per la voglia di miglio-rare, per l’altruismo, perché è sempre il primo a rispettare le regole, perché alle 7 di mattina è in palestra per fare una classe individuale, perché è

sempre sorridente anche dopo un duro allenamento, per-ché gioca sempre per la squadra.

Siamo convinti che sia il modo migliore per ricordare “il Papo” e per continuare a trasmettere ai nostri giovani camper i grandi valori sportivi che lui aveva, valori che continuano ad essere l’anima della Scuola Internazionale di Pallacan-estro a lui dedicata.

International Basketball School “Claudio Papini Award” In 2006 the WBSC Supercamp and Lady Eda Pap-ini, have decided to found the award "Claudio Papini". This award is a recognition given to the "Best camper" of every session. The "Best camper " is the player that distinguish-es him for the good behavior, for the availability, for the desire to improve, for the altruism. He's

always the first one to respect the rules, he wakes up at 7 o'clock in the morning to practice and he's also always smiling after a hard workout.

This is the best way to remember coach Claudio Papini and to keep on transmitting to the our young campers his great sporting values.

Claudio Papini is born in La Spezia i(Italy) in the 1931. He begins his sporting career as a rower and he grazes more times the qualification to the Olympiads. It draws near to the basketball and well soon he becomes coach. He married Edda. Coach Papini participated the camp of Arnaldo Taurisano with colleagues as coach Recalcati. The relationship with Taurisano will be decisive for the arrival of coach Papini to Rimini. In 1984 he begins his professional career that it

will last for over 23 years. The great job developed to the Basket Rimini produces 22 national youth finals, 5 national championship and numerous trophies. Coach Papini formed many professional players as Mayers, Ferroni, Ruggeri, Semprini, Vitale, Righetti and others. In the 1995 coach Papini came to the Wbsc Supercamp as a Head coach for the first time. Ever since Papini participated into the Wbsc Head coaching staff up to the 2003.

kids education learned through basketball rules

Page 9: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

winning of the 15° Supercamp “The One“ 20081° sessione Division Ncaa: Mariani Antonio1° sessione Division Nba: Delvino Paolo, Longobardo Renato2° sessione Division Ncaa: Flauret Chiara, Furfaro Daniele2° sessione Division Nba: Mariotti Elena, Mungiguerra Marco3° sessione Division Ncaa: Caragliu Marco, Faleo Tommaso3° sessione Division Nba: Giorni Giulia, Calzoni Umberto

winning of the 16° Supercamp “The One“ 20091° sessione Division Ncaa: Passarelli Ludovica - Mariani Filippo1° sessione Division Nba: Lepri Irene - Podersalu Mikk2° sessione Division Ncaa: Mariani Antonio - Manni Jacopo2° sessione Division Nba: Zechini Giada - Martongelli Jacopo3° sessione Division Ncaa: Sanna Caterina - Riccioli Edoardo3° sessione Division Nba: Alvarez Valentina - Candia Filippo

winning of the 17° Supercamp “The One“ 2010

1° sessione Division Ncaa: Malandra Giorgia - Napoleone Antonio1° sessione Division Nba: Malandra Giulia - Matovinovic Dino2° sessione Division Ncaa: Cortina Marina - Zoffoli Saverio2° sessione Division Nba: Bonacci Francesca - Montaguti Daniele3° sessione Division Ncaa: Piccinini Matilde - Sivieri Luca3° sessione Division Nba: Kapitolnik Lee - Minges Jonas

winning of the 14° Supercamp “The One“ 20071° sessione Division Ncaa: Bianchino Paolo e Federica1° sessione Division Nba: Spiriev Oliver, Dellick Gabriella2° sessione Division Ncaa: Colombo Gabriele, Tommasini Francesca2° sessione Division Nba: Milosevic Filip, Gennari Valeria3° sessione Division Ncaa: D’Avella Federico, Donati Ginevra3° sessione Division Nba: Festa Michele, Foroni Federica

winning of the 13° Supercamp “The One“ 20062° sessione Division Ncaa: Righi Simone2° sessione Division Nba: Campanile Francesco3° sessione Division Ncaa: Drago Filippo3° sessione Division Nba: Arcaleni Lucia (WBSC All Stars)4° sessione Division Ncaa: Sicignano Tommaso4° sessione Division Nba: Marboah Theophilus

"Claudio Papini AWARD"

1° sessione Division Ncaa: Baldi Leonardo1° sessione Division Nba: Bazzoni Margherita e Ludovico2° sessione Division Ncaa: Veroli Francesca - Crema Niccolò2° sessione Division Nba: Migren Yoella - Baruzzo Niccolò3° sessione Division Ncaa: Scardacci Valentina - Fumagalli Riccardo3° sessione Division Nba: Flauret Chiara - Friberg Lukas

winning of the 18° Supercamp “The One“ 2011

Page 10: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

1° sessione Division Ncaa: Rossi Demetra – Tonani Tommaso1° sessione Division Nba: Caprioglio Francesca - Ramunni Edoardo2° sessione Division Ncaa: Neri Jacopo2° sessione Division Nba: Cannavale Martina – Zucchet Matteo3° sessione Division Ncaa: Miccoli Greta – Riccio Raffaele3° sessione Division Nba: Ragazzini Melissa – Rota Eugenio4° sessione Division Ncaa: Di Stefano Chiara – Akanati Hadrien4° sessione Division Nba: Colella Gaia – Taylor Kevin

winning of the 20° Supercamp "The One” 2013

1° sessione Division Ncaa: Rossi Demetra – Niccolai Alessandro1° sessione Division Nba: Zlatkovic Katarina (Serbia) - Dor Gedalyhu (Israele)2° sessione Division Ncaa: Garau Martina - Giordano Nicola2° sessione Division Nba: Siosteen Lisa (Svezia)– Wallin Axel (Svezia)3° sessione Division Ncaa: Vianello Margherita – Dellera Andrea3° sessione Division Nba: Veroli Francesca – Cavalieri Nicolò

winning of the 21° Supercamp “The One” 2014

1° sessione Division Ncaa: Garau Martina – Bolini Riccardo1° sessione Division Nba: Minonne Carolina – De Leon Gonzalo (Uruguay) 2° sessione Division Ncaa: Travaglini Federico2° sessione Division Nba: Slatkovic Katarina (Serbia)– Sivieri Luca 3° sessione Division Ncaa: Bauer Olivia (Austria) – Vespignani Elisa – Mazzini Massimo3° sessione Division Nba: Zucchet Matteo

winning of the 22° Supercamp “The One” 2015

"Claudio Papini AWARD"

1° sessione Division Ncaa: Ciccarelli Giada – Caiazza Emanuele1° sessione Division Nba: Bottazzi Sofia – Ruscelli Francesco2° sessione Division Ncaa: Andersson Elly – Casoli Niccolò2° sessione Division Nba: Di Stefano Anna – Giordano Daniele3° sessione Division Ncaa: Freda Umberto3° sessione Division Nba: Tropea Francesca – Valenti Riccardo

winning of the 23° Supercamp “The One” 2016

Page 11: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

1° sessione Division Ncaa: Rossi Demetra – Tonani Tommaso1° sessione Division Nba: Caprioglio Francesca - Ramunni Edoardo2° sessione Division Ncaa: Neri Jacopo2° sessione Division Nba: Cannavale Martina – Zucchet Matteo3° sessione Division Ncaa: Miccoli Greta – Riccio Raffaele3° sessione Division Nba: Ragazzini Melissa – Rota Eugenio4° sessione Division Ncaa: Di Stefano Chiara – Akanati Hadrien4° sessione Division Nba: Colella Gaia – Taylor Kevin

1° sessione Division Ncaa: Rossi Demetra – Niccolai Alessandro1° sessione Division Nba: Zlatkovic Katarina (Serbia) - Dor Gedalyhu (Israele)2° sessione Division Ncaa: Garau Martina - Giordano Nicola2° sessione Division Nba: Siosteen Lisa (Svezia)– Wallin Axel (Svezia)3° sessione Division Ncaa: Vianello Margherita – Dellera Andrea3° sessione Division Nba: Veroli Francesca – Cavalieri Nicolò

1° sessione Division Ncaa: Garau Martina – Bolini Riccardo1° sessione Division Nba: Minonne Carolina – De Leon Gonzalo (Uruguay) 2° sessione Division Ncaa: Travaglini Federico2° sessione Division Nba: Slatkovic Katarina (Serbia)– Sivieri Luca 3° sessione Division Ncaa: Bauer Olivia (Austria) – Vespignani Elisa – Mazzini Massimo3° sessione Division Nba: Zucchet Matteo

1° sessione Division Ncaa: Ciccarelli Giada – Caiazza Emanuele1° sessione Division Nba: Bottazzi Sofia – Ruscelli Francesco2° sessione Division Ncaa: Andersson Elly – Casoli Niccolò2° sessione Division Nba: Di Stefano Anna – Giordano Daniele3° sessione Division Ncaa: Freda Umberto3° sessione Division Nba: Tropea Francesca – Valenti Riccardo

Page 12: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

Il WBSC All Stars “The One” è il gruppo delle ragazze e dei ragazzi che han-

no partecipato al Supercamp sin dalla prima edizione organizzata a Monte-

catini Terme nel 1994, che hanno coronato un percorso di crescita nel set-

tore giovanile, fatto di impegno e determinazione, che gli ha permesso di

approdare nel basket degli adulti.

Da giovani campers, mostrarono subito talento, passione, grande voglia di

migliorare e ora non è un caso che si stiano imponendo ai massimi livelli in

Italia, in Europa ed in college Ncaa.

Sicuramente l’All Star più famoso è Luigi Datome, giocatore professionista

con esperienze in NBA ed in nazionale.

Questo conferma la bontà della nostra “International Basketball School”,

camp estivo di specializzazione per la pallacanestro giovanile intitolata al

grande maestro “Claudio Papini”.

After many editions we have a virtual All Stars Team of Wbsc! We have

campers playing in pro leagues in Italy and Europe and 2 of those have

been drafted by 2 division I Ncaa college.

Page 13: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

ALESIANI FEDERICA (Cus Cagliari Basket A1)

ANUMBA SIMON (University of Salford Manchester - UK)

ARTUSO NICOLA (TVB Treviso Basket A2 – U18 ecc.)

ASPLUND WILLIAM (Clayton State University USA and U20 Swedish National Team)

BALDI BEATRICE (Giants Basket Marghera A2)

BANTI DIEGO (Angelico Biella A2)

BARDI ELEONORA (BFA Baket Femminile Abruzzo Roseto B)

BASSANI ASJA (Pallacanestro Bolzano A2)

BASSI MATTEO (Trecate Pallacanestro C Gold)

BAUER OLIVIA (Vienna 87 basket and U18 Austria National Team)

BOLZONELLA FEDERICO (Robur et Fides Varese B)

BORG TOBIAS (Bilbao Basket A1 Spain and Swedish National Team)

BOSCAGIN GIORGIO (Tezenis Scaligera Basket Verona A2)

BOTTAZZI SOFIA (Ecodent Alpo Basket A2)

CANTATORE ELETTRA (Yale Athena Pescara C)

CARDINALETTI LUCA (Vallesina Basket D)

CAREDDU ANDREA (CMB Porto Torres Promozione)

CARLSSON FELIX (Sweden - Monroe College Usa)

CECCO LORENZA (A.S.D Pol. Casarsa C)

CEPRINI AZZURRA (Pink Basket Terni)

CERIANI ANGELA (PMS Pallacanestro Fixi Piramis Torino A1-U17 Italian National Team)

CIARGIAGLINI SILVIA (Vigarano Pallacanestro A1)

COARI STEFANO (Spezia Basket Club Tarros C Silver)

COLELLA GAIA (Pallacanestro SANGA Milano C)

COLOMBO LORENZO (Pallacanestro Robbio Aironi C gold)

COMOLLO FLAVIO (Lions Basket Bisceglie B)

CONTI CAMILLA (Basket Tec Mar Crema A2)

CORRAL ALEX (Sierra Stars Usa)

COSTANZELLI DANIELE (Vassalli 2G serie D)

DAHLING SANDRA (Sweden - Marquette University Wisconsin Ncaa Usa)

DATOME LUIGI (Fenerbache Turchia A1 and Italian National Team)

DE LEON GONZALO (Uruguay Cordon Basket)

DEL BALZO QUEYE ARAM (Polisportiva Battipagliese 63 A1)

DI GIROLAMO FRANCESCA (BFA Basket Femminile Abruzzo)

DI MAIO ALESSANDRO (Felice Scandone Sidigas Avellino A1 under 18 ecc.)

DI STEFANO CHIARA (Reading Rockets Great Britain)

FACCHINI FRANCESCA (St. Paul High School Santa Fe Springs California Usa)

FALANGA ANNABELLA (Pink Basket Terni)

FALANGA MARIA FRANCESCA (Pink Basket Terni)

FANTINATO ANDREA (Basket Montebelluna C1)

FAVILLA SARA (Scafati Free Basketball B)

FIORIN VERONICA (Giants Marghera Basket)

FLAURET CHIARA (Defensor Viterbo A2)

FOX MICHAEL THOMAS (University of the Sciences in Philadelphia Usa)

FRIBERG LUKAS (Uppsala Basket Sweden A)

FRIBERG LYDIA (Weatherford College, Texas USA)

FUMAGALLI CARLO (Gimar Basket Lecco B)

GHEBREMESKEL SENAIT (SK Basket A1 and U20 Swedish National Team)

GINI ANNA (Giants Marghera Basket A2)

GIORGETTI ALICE (St. Paul High School Santa Fe Springs California Usa)

GIOVANNETTI NICOLA (Mens Sana Siena)

GONZALEZ JOSÈ (Lucentum Basket A2 Spain)

GUNNARSSON SIMON (Boras Basket Sweden)

GUSTAFSSON SOFIA (Eos Basket Sweden)

HAEGESTRAND HELENE (Djursholm Indians BK and U15 Swedish National Team)

HANNI JULIA (Sweden - Western Wyoming Community College Usa)

IANNUZZI MARYSOL (Horizon Basket ASD Stefano Vanini Bologna)

INFANTE FRANCESCO (Pallacanestro Piacentina Bakery B)

JUON PIETRO SIMON (Ternana Basket Promozione)

KANTZY AMANDA (Sweden - Colorado State University Usa)

KOLUDROVIC ERIC (Ticino Basket e U16 Swiss National Team)

LUNADEI ROBERTA (Yale Athena Pescara C and U15 Italian National Team)

LUNDGREN KELIN TAYLOR (Lady JAGS Usa)

LUNDGREN KEVIN (Taby Djursholm Norrort Basketball Sweden)

LUNDQUIST FRIDA (Averett University Usa) Nuova foto

LUNDQUIST KLARA (Alvik Basketbollklubb and U15 Swedish National Team)

LURASCHI EMMA (Umana Reyer Venezia A1 - U16 Elite)

MAGNANI CRISTIANO (Pallacanestro Reggiana A1)

MARIANI GIACOMO (Urania Milano B)

MARRA ALESSANDRO (Duesse Basket Martina Franca B)

MEZZADRI ELIA (Basket Bancole Pontek Porto Mantovano D)

MICCOLI GRETA (BFA Basket Femminile Abruzzo)

MIDAGLIA DE LEON FERNANDA (Uruguay - College of Central Florida Usa)

MONACO FEDERICA (Thermal Basket B)

MONTAGUTI EMANUELE (University West Florida Ncaa Usa)

NATALI NICOLA (Casale Monferrato Novipiu Basket A2 Gold)

NILBACK ELLEN (Helsinborg Basketbollklubb Sweden)

NILSSON LINNEA (SBBK Sodertaljie and U18 Swedish National Team)

NILSSON LINNEA (Sodertalje SBBK Sweden)

OVNER EVELYN (Bridgeport University Ncaa Usa)

OVNER LOUISE (Bridgeport University Ncaa Usa)

OXILIA TOMMASO (Virtus Pallacanestro Bologna A1 and U17 Italian National Team)

POLEG OMER (Israel National Youth Team)

PRONER ENRICO (Vassalli 2G serie D)

RINALDI TOMMASO (Treviso Basket A2 Silver)

ROMANO RICCARDO (NTS Basket Rimini Crabs B)

RUGGERI EMILIA LIVIA (Basket Girls Ancona A2)

SALEN MATILDA (Djursholm Indians BK and U18 Swedish National Team)

SBRISSA MARY (Fila San Martino dei Lupari A1)

SIOSTEEN LISA (Alvik Basket and U18 Swedish National Team)

SIPALA ANDREA (Pallacanestro Chieti A2)

SIVIERI LUCA (Aurora Basket B)

STANZANI SILVIO (Alto Sebino Pallacanestro B)

STIRPE GIANLUCA (Palestrina Pallacanestro B)

STOCKLASSA ARIELLA EMILIA (Norrort Basket Club and U19 Swedish National Team)

TOSI IRENE (Cestistica Spezzina A2)

TURCO ANNA (Umana Reyer Venezia A1 - U16 Elite)

TWEHUES KAREN (Bellinzona Metanord A1 Svizzera)

ULIWABO CHRIS (Neuchatel Basket A1 Swiss)

VALENTI FABIO (Basket Follo C2)

VARANAUSKAS OVIDIJUS (Lithuania - OpenJob Metis Varese A1)

VEROLI FRANCESCA (Basket 2000 Senigallia Campionato Unico Femminile)

VERRI DAMIANO (Basket Mestre 1958 - C)

VERRI PATRIZIO (Piacenza Basket Club C Gold)

VESPIGNANI SOFIA (Vigarano Pallacanestro A1)

VETTORE MARCO (Guercino Pallacanestro Cento C reg.)

VIANELLO MARGHERITA (Umana Reyer Venezia A1 – U16 Elite)

VIGNA VERONICA (Rifredi Basket C)

VILLA EMMA (Basket Girls Ancona A2)

VIVIANI SILVIA (Famila Basket Wuber Schio A1 and U14 Italian National Team)

ZAMPIGA MARTINA (Libertas Basket Bologna A2 nazionale)

ZAMPOLLI GIONATA (Alto Sebino Pallacanestro B)

ZECCHIN GIADA (Thermal Abano Basket B)

ZLATKOVIC KATARINA (Uzkk Nis Basketball Team Serbia)

ZUCCHET MATTEO (Basket Bancole Pontek Porto Mantovano D)

Page 14: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

Il campus di Sportilia, vero e proprio college, è situato a 850 metri di altezza. Immerso in un ambiente naturale unico è dotato di attrezzature per tutti gli sport tra cui 2 palazzetti con 3 campi in parquet e 3 campi all’aperto.

Il college inoltre è dotato di 85 camere di prima categoria, ristorante, bar, centro congressi e sala giochi.

Sportilia è frequentato da molte federazioni italiane e straniere per i ritiri delle squadre nazionali. Sportilia si trova nel comune di Santa Sofia (frazione Spinello) a 50 km da Forlì.

CAMPUS SPORTILIAAn authentic American College in Europe, 800 meters above the sea level, equipped with facilities for all kinds of sport, with an area of two hundred thousand square meters on the green slopes of the hills of Santa Sofia in the Province of Forlì.

Sportilia is the centre chosen by many Italian and foreign federations (basketball, soccer, volleyball and handball) as a retreat for their national teams.

www.sportilia.it

"QUESTO e' IL LUOGO DOVE DIO GIOCA A PALLACANESTRO"

Page 15: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

Nobody could even believe it, nobody tried it before and nobody thought it would be possible. We felt it was a time to admit that “ basketball girls” could practice in a space they truly deserved. We’ve always thought it’ll be possi-ble, we have worked hard to make it possible during the months contacting people on Facebook who had this pas-sion inside, our basketball willing and true friends. We have looked for the best educators, head coaches and for-mer basketball players in Italy and beyond the borders for the “Basketball girls”. We may say we have found them and got them involved with great enthusiasm.We are ready now. If you are ready too for this session it will certainly be our mutual success. If you feel like to improve like person and as well as a player, if you are humble enough, aware of your limits and have a desire to share “tears and sweat of basket” on the courts with other girl teammates we’ll be ready and happy to work together.From 12th to the 18th of July 2015 you will have a chance to test your desire of “Basket” in Sportilia attending the “WBSC Supercamp girls session 2015”.There will be no differences in race, colour of the skin, language or religion. You may vary in physical potential, technique or skills, however this is the point we will work on together. You are definitely going to spend a wonder-ful week devoted to basketball with other friends and our coaches. It just depends on your own wish, application and love for basketball to let it be real with friends who believe the same.You will never be alone, but you must respect the Camp rules, schedules and always practise hard. Then you will be able to say “I was there” and I have lived through an unforgettable week. If you feel like practising and/or competiting with boys even then, there are two more weeks at the same place where groups will not be separated and you can share the basketball experience together.

SPECIAL GIRLS SESSION

Al 22° Supercamp 2015 hanno partecipato 150 ragazze di cui 85 nella Special Girls Session.

Una idea innovativa a livello nazionale ed internazionale che permette alle ragazze che partecipano alla terza sessione di allenarsi con uno staff dedicato di head coach specialisti di basket femminile. Nessuno ci credeva, nessuno voleva provarci, nessuno pensava valesse la pena, nessuno voleva ammettere che le ragazze che giocano a basket meritassero uno spazio esclusivo per allenarsi al meglio. Noi si, ci abbiamo creduto, abbiamo lavorato per renderlo possibile.Abbiamo cercato i migliori allenatori dell’universo femminile in Italia e nel mondo, li abbiamo trovati e hanno aderito al progetto con grande entusiasmo.Il WBSC è pronto e se lo sei anche tu è la più bella vittoria per il nostro impegno.Se hai voglia di metterti in gioco, di migliorare come persona e come giocatrice, se hai passione e consapevolezza dei tuoi margini di miglioramento e vuoi condividere tutto questo con nuove compagne di viaggio, noi ci siamo e ti aspettiamo.Potrai allenarti con serenità e gioia, in un ambiente positivo e motivante, assieme ad altre ragazze provenienti da ogni parte del mondo, mentre giocherai il torneo di Lega in una squadra mista.Sarai sulla linea di partenza di una settimana bellissima dedicata a te ed alla tua voglia di sentirti importante, unica, seguita e aiutata.Non sarai mai sola, ma dovrai rispettare regole, orari ed impegnarti sempre al massimo, altrimenti tutto questo non avrebbe senso e alla fine potrai dire con orgoglio “io c’ero alla WBSC Special Girsl Session”. Le ragazze che invece vogliono allenarsi e giocare con i ragazzi, debbono iscriversi alla prima o alla seconda sessione.

Page 16: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

1992 -Tornei internazionali

di calcio e basket

1993 - WBSC negli USASnow Valley camp (S. Barbara-California)

Syracuse camp (Syracuse University)

Page 17: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

1994 - 1° SupercampMontecatini Terme

STEFANO COLOMBO - BILLERI MARCELLO - HERB LIVSEY (USA) - CHARLIE SENDS (USA) - D’AMICO RUDY (USA) - ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - VITO GILIC (CROAZIA) - UCCIO PULANIC (CROAZIA)

LAGHI LUIS - AMEDEO PAOLO - COSTANZUCCI CLAUDIO - FEZZA IDA - IALUNA BRUNO - LANERI GIUSEPPE - RENDE ANTONIO - ROSA MAURO - SANPIETRO PAOLO - TURI - USAI GIGI - BABIC DAMIR (CROAZIA)

ANDREA NICCOLAI (BENETTON TREVISO) CLAUDIO CRIPPA (VIRTUS BOLOGNA)

STEFANO COLOMBO - CLAUDIO PAPINI - GIOVANNI PAPINI - ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - VITO GILIC (CROAZIA) - UCCIO PULANIC (CROAZIA)

LAGHI LUIS - AMEDEO PAOLO - COSTANZUCCI CLAUDIO - FEZZA IDA - IALUNA BRUNO - LANERI GIUSEPPE - RENDE ANTONIO - ROSA MAURO - SANPIETRO PAOLO - TURI - USAI GIGI - BABIC DAMIR (CROAZIA)

1995 - 2° SupercampMontecatini Terme

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

OSPITI

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

STEFANO COLOMBO - CLAUDIO PAPINI - GIOVANNI PAPINI ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - UCCIO PULANIC(CROAZIA ) - JIM WHITE (USA)

LAGHI LUIS - BREGOLI GIACOMO - PINELLI MARCO - GORI LUCA - PACI FEDERICO - CANTÙ GIUSEPPE - CADEO GIULIO MOTTA GIANLUCA - FORTINA SIMONA - BABIC DAMIR (CROAZIA)

1996 - 3° SupercampMontecatini Terme

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

Page 18: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

STEFANO COLOMBO - CLAUDIO PAPINI - GIOVANNI PAPINI - ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - TIM TREIER (USA) - HOWIE LANDA (USA)

LAGHI LUIS - ROSA MAURO - BREGOLI GIACOMO - PINELLI MARCO - CORSI JACOPO - GORI LUCA - PACI FEDERICO - CANTÙ GIUSEPPE - SOMASCHI MAURO - CADEO GIULIO - SEIDITA CARMELO - CAVINA FAUSTO - BARUCCI FABIO - DUBINI MAURO - SENO MAURO - BUNTIC LUCIA (CROAZIA) - BABIC DAMIR (CROAZIA) - CHRISTOPHE ARNAULT (FRANCIA)

ANDREA NICCOLAI (BENETTON TREVISO) CLAUDIO CRIPPA (VIRTUS BOLOGNA)

STEFANO COLOMBO - CLAUDIO PAPINI - GIOVANNI PAPINI - GIANLUCA TUCCI - ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - TIM TREIER (USA) - RUDY D’AMICO (USA) - FRANCO PINOTTI (SPAGNA)

LAGHI LUIS - FAVERO WILLIAM - CANTÙ GIUESEPPE - PEGHIN ALBERTO - MOTTA GIANLUCA - BABIC DAMIR (CROAZIA) - CHRISTOPHE ARNAULT (FRANCIA)

1998 - 5° SupercampMontecatini TermeAndrea Niccolai testimonial

1997 - 4° SupercampMontecatini TermeAndrea Niccolai testimonial

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

Head CoachING Staff

ASSISTANT COACHES

OSPITI

OSPITIANDREA NICCOLAI (BENETTON TREVISO)

Page 19: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

STEFANO COLOMBO - CLAUDIO PAPINI - GIOVANNI PAPINI - ALESSANDRO CANTELLI - GIANLUCA TUCCI - ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - TIM TREIER (USA) - HOWIE LANDA (USA) - FRANCO PINOTTI (SPAGNA)

LAGHI LUIS - BREGOLI GIACOMO - PINELLI MARCO - GORI LUCA - PACI FEDERICO - CANTÙ GIUSEPPE - CADEO GIULIO - CAVINA FAUSTO - MOTTA GIANLUCA - FAVERO WILLIAM - FORTINA SIMONA - MASINI ANDREA - PEGHIN A. - PASTORI FABRIZIO - BABIC DAMIR (CROAZIA)

ANDREA NICCOLAI (BENETTON TREVISO)CLAUDIO CRIPPA (VIRTUS BOLOGNA)MAX DI SANTO (MONTANA FORLI’)MATTEO ANCHISI (MABO PISTOIA).

1999 - 6° SupercampMontecatini TermeAndrea Niccolai testimonial

STEFANO COLOMBO - CLAUDIO PAPINI - GIOVANNI PAPINI - ALESSANDRO CANTELLI - GIANLUCA TUCCI - ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - TIM TREIER (USA) - RONEN OREN (ISRAELE) - KARL COSTELLO (USA FIVE STAR CAMP)

LAGHI LUIS - MOTTA GIANLUCA - FAVERO WILLIAM - FORTINA SIMONA - ARENA GIANNI - AMADORI IGOR - VALLI ALESSANDRO - ZUMELLI MAURO - RIBOLDI MAURIZIO - BABIC DAMIR (CROAZIA)

BONORA DAVIDE (KINDER BOLOGNA A1) BATTISTELLA RENZO (SCAFATI B1)ANTINORI FEDERICO (SICC JESI A2)

2000 - 7° SupercampsportiliaDAVIDE BONORA testimonial

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

OSPITI

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

OSPITI

Page 20: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

2001 - 8° SupercampsportiliaDAVIDE BONORA testimonial

STEFANO COLOMBO - CLAUDIO PAPINI - TONINO ZORZI - ALESSANDRO CANTELLI - GIANLUCA TUCCI - ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - RONEN OREN (ISRAELE) - MIKE MOREAU (USA FIVE STAR CAMP) - JOHN FOX (USA) - TIM TREIER (USA)

LAGHI LUIS - MOTTA GIANLUCA - ARENA GIANNI - VALLI ALESSANDRO - RIBOLDI MAURIZIO - DE SANTIS EMANUEL - CANTÙ GIUSEPPE - FLORI ALESSANDRO - SPANU LUCA - RUFFILLI ENRICO - BENAZZI MATTEO - CORÀ MARTA - GALLOTTI VITO - CARA MATTEO - BABIC DAMIR (CROAZIA)

BONORA DAVIDE (KINDER BOLOGNA A1)

2002 - 9° SupercampsportiliaDAVIDE BONORA testimonial

STEFANO COLOMBO - CLAUDIO PAPINI - TONINO ZORZI ALESSANDRO CANTELLI - GIANLUCA TUCCI - ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - RONEN OREN (ISRAELE) - MIKE MOREAU (USA FIVE STAR CAMP) - JOHN FOX (USA) - TIM TREIER (USA)

LAGHI LUIS - MOTTA GIANLUCA - ARENA GIANNI - VALLI ALESSANDRO - RIBOLDI MAURIZIO - DE SANTIS EMANUEL - CANTÙ GIUSEPPE - FLORI ALESSANDRO SPANU LUCA - RUFFILLI ENRICO - BENAZZI MATTEO - CORÀ MARTA - GALLOTTI VITO - CARA MATTEO - BABIC DAMIR (CROAZIA)

BONORA DAVIDE (KINDER BOLOGNA A1)

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

OSPITI

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

OSPITI

Page 21: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

STEFANO COLOMBO - CLAUDIO PAPINI - TONINO ZORZI - ALESSANDRO MUNICH - GIANLUCA TUCCI - GIUSEPPE LO GIUDICE - ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - TIM TREIER (USA) - KENNETH MC NEELY (USA) - CLIFTON MC NEELY (USA) - MARIO DE JESO (USA)

2003 - 10° Supercampsportilia

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

LAGHI LUIS - ARENA GIANNI - DE SANTIS EMANUEL - RUFFILLI ENRICO - CORÀ MARTA - CARA MATTEO - MORI VITTORIO - BRAVI ENRICO - NUTI DEBORA - FOCHI FRANCESCO - GUERRIERO MARCO - MOZZON MAURO - STENICO GRAZIANO - RIBOLDI MAURIZIO - SCIAVARELLO MARCO - BABIC DAMIR (CROAZIA)

2004 - 11° Supercampsportilia

STEFANO COLOMBO - CLAUDIO PAPINI - TONINO ZORZI - ALESSANDRO MUNICH - GIANLUCA TUCCI - GIUSEPPE LO GIUDICE - ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - TIM TREIER (USA) - KENNETH MC NEELY (USA) - CLIFTON MC NEELY (USA) - MARIO DE JESO (USA)

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

LAGHI LUIS - ARENA GIANNI - CARA MATTEO - MORI VITTORIO - BRAVI ENRICO - NUTI DEBORA - FOCHI FRANCESCO - GUERRIERO MARCO - STENICO GRAZIANO - CAVELLINI ROBERTO - BARCELLONE RAFFAELE - ROSSBERGER ALBERTO - FERRARIO BRUNO - FRAZZI FEDERICO - CORSOLINI MARCO - BABIC DAMIR (CROAZIA) - LORD CRAIG (USA) - SHEPPARD BRETT (USA)

INTERNATIONAL BASKETBALL SCHOOL

SUPERCAMP

Asso

ciazion

e Spo

rtivaW

BSC

SUPER

CA

MP

Casella Po

stale n. 3092 - 47100 FO

RLI’/3

Tel./Fax 051/6368515Tel./Fax 0543/24098Tel./Fax 02/2134441C

ell. 348 9790069h

ttp://w

ww

.wb

scsup

ercamp

s.com

22 - 28 Giugno29 Giugno - 5 Luglio

ROBERT JURKOVIC(Coach serie A - Croazia)Coach dal 1983 in Croazia, è arrivatoalla serie A nel '93. Dal '96 al 2000 al-lena in Israele, Hapoel Haifa e Macca-bi. Più volte coach del Five-Star Campin Usa.

CLAUDIO PAPINI(DLF, La Spezia - Italia)Allenatore benemerito, inizia la suacarriera nel 1968. Dal 1980 a Rimini,vince tre titoli italiani. Mayers, Rugge-ri, Semprini e Ferroni i suoi giocatoripiù famosi. Responsabile tecnico re-gionale squadre Nazionali.

KENNETH MCNEELY(American High School, Aviano - Italia)E' allenatore da più di 40 anni. Ha vin-to oltre 600 partite ed è stato selezio-nato Coach europeo dell'anno per ben2 volte.

GIANLUCA TUCCI(Argenta B1 - Italia)Allenatore nazionale a 27 anni è statoil più giovane allenatore esordiente inserie A con Avellino dopo aver vintoben 2 campionati.TONINO ZORZI(Viola Reggio Calabria - Italia)E' il coach con il maggior numero digare allenate in serie A (1003).La sua carriera di allenatore inizia aGorizia poi Napoli, Venezia, Siena,Reggio Calabria (3 volte), Pavia, Mon-tecatini, Pesaro, Sassari.

STEFANOCOLOMBO(Direttore WBSC SUPERCAMP) Prof. Isef e coach dal 1990, inizia l'e-sperienza dei camps in Usa allenandoa Syracuse, Millersville e Snow ValleyBasketball school, il 2° miglior campd'America.

ALESSANDROMUNICH(Romans d’Isonzo - Italia)Diplomato I.S.E.F è Allenatore Nazio-nale ed Istruttore C.A.S.Esperienze come assistente sia in Bche in A.

RONEN OREN(Maccabi Tel Aviv -Israele)Fondatore e direttore della Tel Avivchildren school for basketball, membroe docente del Wingate Institute per al-lenatori, specialista nello sviluppo ditalenti in Israele.

GIUSEPPELO GIUDICE(A.s Lanciano Basket)Allenatore nazionale è responsabiledel S.G. del Lanciano Basket. IstruttoreFederale, è stato nel ’90 allenatore del-l’anno Anaib, serie A Femminile.

MARIO DE JESO(Warner Pacific College, USA)Laureato in Scienze Motorie ha fattoesperienze come coach in molti colle-ge e high school degli Stati Uniti. Dal2002 è assistente della squadra ma-schile alla Warner P.C. a Portland.

TIM TREIER(Millersville U. - USA)Inizia la sua carriera alla LancasterCatholic High School e nel 1985passa a Millersville University dovepartecipa attivamente al successodella squadra nei numerosi titolivinti.

CLIFTONMCNEELY(Westlake High School Austin - Usa) Coach alla Westlake High School, Clif-ton è un allenatore molto apprezzatoin Texas. Alcuni dei suoi giocatori sonostati selezionati per il McDonald's AllAmerican Team. Ha lavorato al BigMan camp a Los Angeles.Associazione SportivaWBSC SUPERCAMPCasella Postale n. 3092 - 47100 FORLI’/3Tel./Fax 051/6368515 - Tel./Fax 0543/24098Tel./Fax 02/2134441 - Cell. 348/9790069http//www.wbscsupercamps.com

Per informazioni rivolgersi a:

Due Grandi Sessioni22 - 28 Giugno29 Giugno - 5 Luglioper ragazzi/e da 8 a 22 anni

INTERNATIONAL BASKETBALL SCHOOL

PROPOSTE E SOLUZIONIPER SUPERMERCATI,IPERMERCATI E NEGOZIIN GENERE

Patrocinio: COMUNE DI S. SOFIA - COMUNE DI FORLI’ - FIP E CNA

Progetto realizzato con contributo della regione Emilia-Romagna

per attività, iniziative sperimentali e manifestazioni sportive di rilevanza nazionale ed internazionale.

ITALY

2003

SUPERCAMP STAFF SUPERCAMP 2003

SPONSOR TECNICO

L’attenzione al lavoro individuale sui fondamentali della pallacanestro è da

sempre il principale obiettivo del Supercamp. Il WBSC Supercamp nasce nel

1994 a Montecatini grazie ad una idea di Stefano Colombo, Fabio Coirazza e

Gianni Grassi fondatori dell’asssociazione sportiva World Basketball Sport

Center. Grazie all’esperienza fatta per anni nei college degli Stati Uniti il WBSC

importa totalmente la struttura organizzativa e tecnica dei camp americani. Il

numero dei ragazzi è progressivamente cresciuto fino a stabilizzarsi intorno ai

200. Per assicurare e mantenere un adeguato livello tecnico, il camp è

diventato un programma di pallacanestro a numero chiuso. Dopo 6 anni a

Montecatini, la sede del Supercamp diventa Sportilia, un vero e proprio

campus americano. Dopo i primi anni, i partecipanti provengono ormai da vari

stati europei e non, come Olanda, Germania, Belgio, Svizzera, Croazia, Israele,

Spagna, Francia e Stati Uniti.Il WBSC Supercamp è da sempre caratterizzato da una forte impronta tecnica e

l’attenzione al lavoro sui fondamentali è l’obiettivo principale del camp. Il duro

impegno quotidiano richiede ai giovani partecipanti un intenso sforzo fisico e

una costante concentrazione.

Informazioni GeneraliSPORTILIA (http://www.comunic.it/sportilia/)CENTRO RESIDENZIALE POLIVALENTE PER LA PRATICA DELLO SPORT

Un vero College Americano in Europa, situato a 800 metri di altezza, attrezzato

per tutti gli sport con una estensione di duecentomila metri quadri nel verde delle

colline di Santa Sofia in provincia di Forlì, facilmente raggiungibile per mezzo del-

l’Autostrada A14 e superstrada E45 a pochissima distanza dagli aeroporti di Bo-

logna, Forlì e Rimini. Sportilia è il centro selezionato da diverse federazioni italia-

ne ed estere (basket, calcio, volley e pallamano) per i ritiri delle squadre nazionali.

SISTEMAZIONE Tutti i campers saranno ospitati nel campus di Sportilia. I campers del WBSC

SUPERCAMP potranno usufruire in esclusiva di tutti gli impianti sportivi (palaz-

zetti dello sport con 3 campi in parquet, campi all’aperto da basket, campi da

calcio in erba e sintetico, centro fitness) e dei seguenti servizi: camere di prima

categoria a 3 letti, centro congressi, sala bar, ristorante, sala giochi, sale medi-

che e lavanderia interna. Tutte le attività tecniche si svolgono all’interno del

campus di Sportilia dove non è permesso l’uso di alcun mezzo a motore.

BANDINI-CASAMENTI S.r.l.

10ªªaEDIZIONE

10ªªaEDIZIONE

INTERNATIONAL BASKETBALL SCHOOL

SUPERCAMP

Asso

ciazion

e Spo

rtivaW

BSC

SUPER

CA

MP

Casella Po

stale n. 3092 - 47100 FO

RLI’/3

Tel./Fax 051 6368515Tel./Fax 0543 24098Tel./Fax 02 2134441C

ell. 348 9790069h

ttp://w

ww

.wb

scsup

ercamp

s.com

20 - 26 Giugno27 Giugno - 3 Luglio

Associazione SportivaWBSC SUPERCAMPCasella Postale n. 3092 - 47100 FORLI’/3Tel./Fax 0516368515 - Tel./Fax 054324098Tel./Fax 022134441 - Cell. 3489790069http//www.wbscsupercamps.com

Per informazioni rivolgersi a:

CINGHIE DENTATE PER TRASPORTO SINCRONIZZATO

Due Grandi Sessioni20 - 26 Giugno27 Giugno - 3 Luglioper ragazzi/e da 8 a 22 anniINTERNATIONAL BASKETBALL SCHOOL

Patrocinio: Unione dei Comuni di GALEATA e S. SOFIA - COMUNE DI FORLI’ - FIP E CNA

ITALY

2004

L’album delle foto SUPERCAMP 2004

L’attenzione al lavoro individuale sui fondamentali della pallacanestro è dasempre il principale obiettivo del Supercamp. Il WBSC Supercamp nasce nel

1994 a Montecatini grazie ad una idea di Stefano Colombo, Fabio Coirazza eGianni Grassi fondatori dell’asssociazione sportiva World Basketball Sport

Center. Grazie all’esperienza fatta per anni nei college degli Stati Uniti il WBSCimporta totalmente la struttura organizzativa e tecnica dei camp americani. Il

numero dei ragazzi è progressivamente cresciuto fino a stabilizzarsi intorno ai

200. Per assicurare e mantenere un adeguato livello tecnico, il camp èdiventato un programma di pallacanestro a numero chiuso. Dopo 6 anni aMontecatini, la sede del Supercamp diventa Sportilia, un vero e propriocampus americano. I partecipanti provengono ormai da vari stati europei e daStati Uniti.Il WBSC Supercamp è da sempre caratterizzato da una forte impronta tecnica el’attenzione al lavoro sui fondamentali è l’obiettivo principale del camp. Il duroimpegno quotidiano richiede ai giovani partecipanti un intenso sforzo fisico euna costante concentrazione.

Informazioni GeneraliSPORTILIA (http://www.sportilia.it)CENTRO RESIDENZIALE POLIVALENTE PER LA PRATICA DELLO SPORTUn vero College Americano in Europa, situato a 800 metri di altezza, attrezzatoper tutti gli sport con una estensione di duecentomila metri quadri nel verde dellecolline di Santa Sofia in provincia di Forlì, facilmente raggiungibile per mezzo del-

l’Autostrada A14 e superstrada E45 a pochissima distanza dagli aeroporti di Bo-

logna, Forlì e Rimini. Sportilia è il centro selezionato da diverse federazioni italia-

ne ed estere (basket, calcio, volley e pallamano) per i ritiri delle squadre nazionali.

SISTEMAZIONETutti i campers saranno ospitati nel campus di Sportilia. I campers del WBSCSUPERCAMP potranno usufruire in esclusiva di tutti gli impianti sportivi (palaz-

zetti dello sport con 3 campi in parquet, campi all’aperto da basket, campi dacalcio in erba e sintetico, centro fitness) e dei seguenti servizi: camere di primacategoria a 3 letti, centro congressi, sala bar, ristorante, sala giochi, sale medi-

che e lavanderia interna. Tutte le attività tecniche si svolgono all’interno del

campus di Sportilia dove non è permesso l’uso di alcun mezzo a motore.

BOLOGNAOfficial Dealer

Vicolo Otto Colonne, BolognaTel.

WBSC SUPERCAMPAIUTA E SOSTIENE TELEFONO AZZURRO:FALLO ANCHE TU.Sede di Bologna: Via Oberdan, 24Tel/Fax. 051263232 www.azzurro.ithttp://www.azzurro.it

Page 22: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

STEFANO COLOMBO - LUIS LAGHI - RAFFAELE IMBROGNO - DODO COLOMBO - GIANLUCA TUCCI - GIOVANNI PAPINI - VALERIA GIOVATI - GIULIO CADEO - GRESTA LUIGI - ROBERT JURKOVIC (CROAZIA) - CHRIS DALEO (USA) - KENNETH MCNEELY (USA) - MARIO DE IESO (USA) - MIKE WILLIAMS (USA)

2005 - 12° Supercampsportilia

ARENA GIANNI - DE SANTIS EMANUEL - CARA MATTEO - BRAVI ENRICO - FOCHI FRANCESCO - MOZZON MAURO - MOZZON MARIO - STENICO GRAZIANO - ROSSBERGER ALBERTO - SANGLIBENE ENZA - TONINI MICHELE - PONTICELLI LORENZO - GALLOTTI VITO - FERRARIO BRUNO - ARDUINO EZIO MARIO - CORTI GIANLUCA - BRIANO MANUELA - GUERRIERO MARCO - CAVELLINI ROBERTO - COSSU MICHELE ANGELO - SALVATO VALERIO - VOLPATO SIMONE - BULLA GIANPIERO - TAGLIABUE ANTONELLA - BABIC DAMIR (CROAZIA) - BORG PETER (SVEZIA)

ASSISTANT COACHES

Head Coaching Staff

SUPERCAMP

PUNTA IN ALTOE FAI CANESTRO CON NOI.IT'S TIME TO PLAY THE "REAL GAME"

Camp di“specializzazione”per ragazzi/e da 8 a 22 anni

3 grandisessioni

a Sportilia

• 19 -25 Giugno• 26 Giugno - 2 Luglio• 3 -9 Luglio

12° Supercamp 2005

info e contatti:

International Basketball School“Claudio Papini”

Casella Postale n. 3092 - 47100 Forlì/3Bologna: phone/fax ++39 051 6368515 mobile phone ++39 338 9344304Forlì: phone/fax ++39 0543 24098 ++39 347 0815696www.wbscsupercamps.com

WBSC SUPERCAMP HEAD COACHING STAFFClaudio Papini Stefano Colombo Valeria Giovati Robert Jurkovic (Croazia) Mario De Ieso (USA)Kenneth Mcneely (USA) Chris Daleo (USA) Dodo Colombo Raffaele Imbrogno Giulio CadeoGiunluca Tucci Andrea Menozzi Luis Laghi Alessandro Cantelli Giovanni Papini

in collaborazione con:

Official Partnership

Folrì - Tel. 0543 775360Tel. 051 736196

Vicolo Otto Colonne, 440122 Bologna - T. 051 261941

Official Dealer

FIP - CNA

Con il patrocinio di:

Page 23: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

ARENA GIANNI - DE SANTIS EMANUEL - CARA MATTEO - MOZZON MAURO - STENICO GRAZIANO - ROSSBERGER ALBERTO - GALLOTTI VITO - FERRARIO BRUNO - ARDUINO EZIO MARIO - CORTI GIANLUCA - GUERRIERO MARCO - CAVELLINI ROBERTO - COSSU MICHELE ANGELO - SALVATO VALERIO - TAGLIABUIE ANTONELLA - BIGLIARDI MARCO - CORSOLINI MARCO - FORAGGIO ALESSANDRO - MELENI VALENTINA - ZAMBONI SIMONE - ROSSI CLAUDIA - DUBINI MAURO - CASOLARI BARBARA - BABIC DAMIR (CROAZIA)

Stefano Colombo (Direttore WBSC SUPERCAMP, Italia)Valeria Giovati (Vice Dirett. WBSC SUPERCAMP, Italia)Dodo Colombo (Allenatore Nazionale, Italia)Luis Laghi (Hellas Basket Cervia, Italia)Gianluca Tucci (Allenatore Nazionale, Italia)Peter Borg (Sodertalje settore giovanile, Svezia)Mario De Ieso (Warner Pacific College, USA)Riet Lareida (Nazionale Under 20, Svizzera)Robert Jurkovic (Nazionale Cadetti, Croazia)Kenneth Mc Neely (American High School Aviano, USA)Clifton Mc Neely (Westlake High School Austin, USA)John Saintignon (Oregon State University, USA)Mike Williams (American High School Aviano, USA)

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

2006 - 13° Supercampsportilia

C M Y CM MY CY CMY K

2007 - 14° Supercampsportilia

ARENA GIANNI - DE SANTIS EMANUEL - CARA MATTEO - STENICO GRAZIANO - ROSSBERGER ALBERTO - GALLOTTI VITO - GUERRIERO MARCO - CAVELLINI ROBERTO - COSSU MICHELE ANGELO - SALVATO VALERIO - ROSSI CLAUDIA - DUBINI MAURO - CASOLARI BARBARA - ANGELI JOHNATAN - MOSI MARCO - MAIOCCHI MARIANGELO - BIANCHI BRUNO - LIBRO ROSSANA - DE FRAIA FRANCESCA - CORÀ MARTA - GIULIANO ANTONINO - DELL’OLIO MARCO - PAMBIANCHI PATRICK - SORRENTI UMBERTO - BANDIERI GIACOMO - BRIANO MANUELA - MANGIAPELO ROBERTO - SARTI ROBERTA - FRAZZI FEDERICO - BRAVI ENRICO

Stefano Colombo (Direttore WBSC SUPERCAMP, Italia)Valeria Giovati (Vice Dirett. WBSC SUPERCAMP, Italia)Dodo Colombo (Allenatore Nazionale, Italia)Luis Laghi (Hellas Basket Cervia, Italia)Peter Borg (Sodertalje settore giovanile, Svezia)Riet Lareida (Nazionale Under 20, Svizzera)Robert Jurkovic (Nazionale Cadetti, Croazia)Kenneth Mc Neely (American High School Aviano, USA)John Saintignon (Oregon State University, USA)Mike Williams (American High School Aviano, USA)John Fox (Read Lion High School, USA)

Head Coaching Staff

ASSISTANT COACHES

Page 24: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

2008 - 15° Supercampsportilia

ARENA GIANNI - STENICO GRAZIANO - GALLOTTI VITO - GUERRIERO MARCO - COSSU MICHELE ANGELO - SALVATO VALERIO - DUBINI MAURO - ANGELI JOHNATAN - MOSI MARCO - GIULIANO ANTONINO - PAMBIANCHI PATRICK - SORRENTI UMBERTO - DELL’OLIO MARCO - MANGIAPELO ROBERTO - FRAZZI FEDERICO - BRAVI ENRICO - MANGONE GIUSEPPE - MARCOLINA FIORELLA - CONSOLINI VERONICA - TRISOGLIO CLAUDIO - DOMENICONI CLAUDIO - GRAZIANI VINCENZO - BUGAMENLLI FABIO - BIGLIARDI MARCO - TOSELLI LUIGI - MEZA DAVID - ANDREINI MAURIZIO - MARAFETTI SIMONE - REGAZZI MARCO - CORTI GIALNLUCA

Stefano Colombo (Direttore WBSC SUPERCAMP, Italia)Valeria Giovati (Vice Dirett. WBSC SUPERCAMP, Italia)Dodo Colombo (Allenatore Nazionale, Italia)Luis Laghi (Hellas Basket Cervia, Italia)Demis Cavina (Sassari A2, Italia)Matteo Cara (Oleggio Magic Basket, Italia)Alberto Rossberger (Rovereto, Italia)Alberto Alberici (NFB Ozzano E., Italia)Lorenzo Martinelli (Formatore CNA, Italia)

Corrado Boschetti (Italia)Peter Borg (Sodertalje settore giovanile, Svezia)Robert Jurkovic (Nazionale Cadetti, Croazia)Kenneth Mc Neely (American High School Aviano, USA)John Saintignon (Oregon State University, USA)John Fox (Read Lion High School, USA)Mike Williams (American High School Aviano, USA)Kristaps Petrovs (Lettonia)

ASSISTANT COACHES

Head Coaching Staff

BasketBall GenerationThe

Partecipa alSupercamp

e vivi il basket

alla GRANDE!www.wbscsupercamps.com

15-21 Giugno • 22-28 Giugno • 29-5 Luglio

Supercamp 2008Internat ional Basketbal l School “CLAUDIO PAPINI”

e-mail: [email protected] - phone: ++39 347 2150425 - phone/fax ++39 0543 24098

Con il patrocinio di

Official Partnership

Partners

Bolognawww.boxandone.com

Official Dealer

Page 25: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

STENICO GRAZIANO - DUBINI MAURO - ANGELI JOHNATAN - GIULIANO ANTONINO - BRAVI ENRICO - DOMENICONI CLAUDIO - BUGAMENLLI FABIO - ANDREINI MAURIZIO - REGAZZI MARCO - VERRI PATRIZIO - VERRI DAMIANO - BORRA GIANLUCA - BIGLIARDI MARCO - CAVELLINI ROBERTO - SILVESTRUCCI MARCO - MANGONE GIUSEPPE - LEONARDI FRANCESCO - PISCHEDDA DAVIDE - MAFFEIS ANDREA - PATTI NICOLA - FOCHI FRANCESCO - CORÀ MARTA - FRANCESCHI ALESSIO - GEMELLI ALESSANDRO - BRUSINI ANTONIO - DI VENTURA VINCENZO - DE MONTIS RAFFAELLA - CIVETTINI ALAN - ZANONI NICOLA - BORGHI NICOLA - LONCAR GORAN (CROAZIA) - BABIC DAMIR (CROAZIA) - KANTZY PETER (SVEZIA)

2009 - 16° Supercampsportilia

Stefano Colombo (Direttore WBSC SUPERCAMP, Italia)Dodo Colombo (Allenatore Nazionale, Italia)Luis Laghi (Hellas Basket Cervia, Italia)Matteo Cara (Oleggio Magic Basket, Italia)Alberto Rossberger (Rovereto, Italia)Lorenzo Martinelli (Formatore CNA, Italia)Vito Gallotti (Stabia Basket Femminile, Italia)Claudio Trisoglio (Italia)Peter Borg (Sodertalje settore giovanile, Svezia)Riet Lareida (Nazionale Under 20, Svizzera)

Robert Jurkovic (Nazionale Cadetti, Croazia)Kenneth Mc Neely (American High School Aviano, USA)John Saintignon (Oregon State University, USA)John Fox (Read Lion High School, USA)Mike Williams (American High School Aviano, USA)Mike Costello (David Douglas Hogh School, USA)Bear Whitfield (USA)David Mazur (Polonia)Kristaps Petrovs (Lettonia)Andrius Brusokas (Lituania)

ASSISTANT COACHES

Head Coaching Staff

TOCCARELLO GIANNI

ART DIRECTOR

VERRI DAMIANOVERRI PATRIZIOBOLZONELLA FEDERICO

WBSC ALL STARS

Page 26: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

Stefano Colombo (Direttore WBSC-Italia)Luis Laghi (V. Direttore WBSC -Italia)Dodo Colombo (Italia) Lorenzo Martinelli (Italia) Vito Gallotti (Italia) Alberto Rossberger (Italia)Claudio Trisoglio (Italia)Emanuele Campisi (Italia)Riet Lareida (Svizzera)Robert Jurkovic (Croazia)

Christian Crudeli (Spagna)Peter Borg (Svezia)Peter Kantzy (Svezia)Juris Petrovs (Lettonia)Andrius Brusokas (Lithuania)Jukka Mantere (Finlandia)Kenneth Mc Neely (USA)John Saintignon (USA)Bob Drake (USA)

2010 - 17° Supercampsportilia

Silvestrucci MarcoPischedda DavideAndreini MaurizioRossi SimoneBorra Luca Verri DamianoDomeniconi ClaudioCavellini RobertoGiuliano AntoninoBigliardi Marco

De Montis RaffaellaMartongelli JacopoCiciliato AlessandroMozzon MauroRegazzi MarcoAllara SaraBravi EnricoMusolino AntonioGhilardi FrancoCivettini Alan

Zanoni NicolaHenar Maria (Spain)Garcia Pedro (Spain)Salman Hussain (Bahrein)Danzig David (USA)Szabo Gegerly (Hunghary)Blasyr Damian (Israele)Johansen Patrik (Svezia)De Luca Gull Patricia (Svizzera)

ASSISTANT COACHES

Marzolla ManuelFaina EdoardoLombardi Matteo

Silvestrucci GiuliaVavassori IreneVigna Veronica

Vero PioMacchiarola DarioInfante Francesco

Borg OscarMc Neely Cherie

HELPERS

Dragicevic Sasha (Croatia)Bonvini Simone

TRAINER

Toccariello Gianni

ART DIRECTOR

Sbrissa MaryVerri DamianoVerri Patrizio

WBSC ALL STARS

Head Coaching Staff

Page 27: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

2011 - 18° Supercampsportilia

Luis Laghi (V. Direttore WBSC - Italy)

Valeria Giovati (V. Dir. WBSC - Italy) Dodo Colombo (Italy) Lorenzo Martinelli (Italy) Vito Gallotti (Italy) Alberto Rossberger (Italy)Claudio Trisoglio (Italy)Roberto Cavellini (Italy)Emanuele Campisi (Italy)

Franco Ghilardi (Italy)Fabio Fossati (Italy)Riet Lareida (Swiss)Bobo Jurkovic (Croatia)Dawid Mazur (Poland)Christian Crudeli (Spain)Peter Borg (Sweden)Peter Kantzy (Sweden)Juris Petrovs (Latvia)

Andrius Brusokas (Lithuania)Madis Putko (Esthonia)Jukka Mantere (Finland)Pablo A. Esper Di Cesare (Argentina)Kenneth Mc Neely (USA)John Saintignon (USA)John Fox (USA)

Torresini Amos (Italy)tSimone Bonvini (Italy)

Toccariello Gianni

TRAINER

Head Coaching Staff

Allara SaraAndreini MaurizioBigliardi MarcoBravi EnricoCiciliato AlessandroCivettini AlanDe Santis EmanuelDe Montis RaffaellaDomeniconi ClaudioFabbri ValentinaFochi FrancescoGiuliano Antonino

Litrenta EmanueleMangiapelo RobertoMollica FrancescoMozzon MauroPischedda DavideRagazzi MarcoSilvestrucci MarcoStenico GrazianoTodeschi AlessandroTorboli StefanoVigilante AlessandraAvidar Lori (Israel)

Blaser Damian (Israel)De Luca Gull Patricia (Swiss)Della Vecchia Nicolas (Argentina-Spain)

Henar Maria (Spain)Rosada Pedro (Spain) Johansen Patrick (Sweden)Szabo Gergely (Hungary)Valek Stepan (Czech Republic)Pena Manuel (Spain)Gonzales Sara (Spain)

ASSISTANT COACHES

ART DIRECTOR

WBSC ALL STARS

Sbrissa MaryVerri DamianoVerri Patrizio

Page 28: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

Stefano Colombo (Direttore WBSC-Italia)Luis Laghi (V. Direttore WBSC - Italy)Dodo Colombo (Italy)Lorenzo Martinelli (Italy)Vito Gallotti (Italy)Alberto Rossberger (Italy)Roberto Cavellini (Italy)Franco Ghilardi (Italy)Riet Lareida (Swiss)Bobo Jurkovic (Croatia)Damir Raijkovic (Croatia)

Christian Crudeli (Spain)Peter Borg (Sweden)Peter Kantzy (Sweden)Jukka Mantere (Finland)Pablo A. Esper Di Cesare (Argentina)Kenneth Mc Neely (USA)John Saintignon (USA)John Fox (USA)Janez Drvaric (Slovenia)Vlado Velikonja (Slovenia)Oren Ronen (Israele)

2012 - 19° Supercampsportilia

Andreini MaurizioBelosi EmanueleBigliardi MarcoBlanco AlexBregoli GiacomoCerreti FedericaCiciliato AlessandroCivettini AlanConsolini VeronicaDe Montis RaffaellaDi Caro GiuseppeDi Carlo NastasiaFochi FrancescoGiuliano Antonino

Incelli SerenaLeonardo FrancescoLitrenta EmanueleMartongelli IacopoMangiapelo RobertoMasi FrancescoMollica FrancescoMozzon MauroNanni FrancescoPischedda DavideRegazzi MarcoSansolini DavideSilvestrucci MarcoStella Roberto

Stenico GrazianoVigilante AlessandraAvidar Lori (Israel)Della Vecchia Nicolas (Argentina-Spain)Henar Diaz Santamaria Maria (Spain)Guedas Minuet Josè Maria (Spain)Estitxu Ibarreche (Spain)Molina Augustin Ignacio (Spain)Szabo Gergely (Hungary)Valek Stepan (Czech

Republic)Alexiev Aleksandar (Bulgaria)Loncar Goran (Croatia)Dacic Dubi (Croatia)Cirov Tanja (Serbia)Pirez Perez Cesar (Uruguay)

ASSISTANT COACHES

Torresini Amos (Italy)TRAINER

Toccariello Gianni

ART DIRECTOR

Verri DamianoVerri Patrizio

WBSC ALL STARS

Head Coaching Staff

Page 29: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

2013 - 20° Supercampsportilia

Stefano Colombo (Direttore WBSC-Italia)Luis Laghi (Vice Direttore WBSC - Italy)Dodo Colombo (Italy)Lorenzo Martinelli (Italy)Vito Gallotti (Italy)Alberto Rossberger (Italy)Roberto Cavellini (Italy)Emanuele Campisi (Italy)Franco Ghilardi (Italy)Mauro Mozzon (Italy)

Marco Silvestrucci (Italy)Michelangelo Cossu (Italy)Marco Regazzi (Italy)Beppe Caboni (Italy)Riet Lareida (Swiss)Bobo Jurkovic (Croatia)Damir Raijkovic (Croatia)Christian Crudeli (Spain)Peter Borg (Sweden)Peter Kantzy (Sweden)

Jukka Mantere (Finland)Pablo A. Esper Di Cesare (Argentina)Kenneth Mc Neely (USA)John Saintignon (USA)John Fox (USA)Danielle Viglione (USA)Janez Drvaric (Slovenia)Vlado Velikonja (Slovenia)Oren Ronen (Israele)

Torresini Amos (Italy)

Toccariello Gianni

TRAINER

Head Coaching Staff

Andreini MaurizioBelosi EmanueleBigliardi MarcoBorra LucaCerreti FedericaCiciliato AlessandroCivettini AlanDemontis RaffaellaDomeniconi ClaudioFabbri ValentinaFochi FrancescoGiuliano AntoninoIncelli SerenaLitrenta EmanueleMartongelli IacopoMangiapelo Roberto

Pischedda DavideSbrissa MaryStenico GrazianoVerri DamianoVigilante AlessandraDe Feo ClaudioBaldi SandroAvidar Lori (Israel)Noy Tali (Israel)Henar Diaz Santamaria Maria (Spain)Estitxu Ibarreche (Spain)Molina Augustin Ignacio (Spain)Rosado Garcia Pedro (Spain)Dominguez Cristofalo Gino (Spain)Szabo Gergely (Hungary)Valek Stepan (Czech Republic)

Zatloukal Ondrej (Czech Republic)Loncar Goran (Croatia)Svec Tomislav (Croatia)Dacic Dubi (Croatia)Reke Lauma (Latvia)Cirov Tanja (Serbia)Pirez Perez Cesar (Uruguay)Vaszak Jacek (Poland)Johansen Patrick (Sweden)Berther Lukas (Swiss)

ASSISTANT COACHES

ART DIRECTOR

WBSC ALL STARS

Verri DamianoVerri PatrizioSbrissa MaryMonaco Federica

Page 30: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

2014 - 21° Supercampsportilia

Colombo Stefano (Direttore WBSC-Italy)Laghi Luis (Vice Direttore WBSC - Italy)Campisi Emanuele (Italy)Cavellini Roberto (Italy)Colombo Dodo (Italy)Gallotti Vito (Italy)Ghilardi Franco (Italy)Martinelli Lorenzo (Italy)

Regazzi Marco (Italy)Rossberger Alberto (Italy)Silvestrucci Marco (Italy)Avidar Lori (Israel)Borg Peter (Sweden)Estitxu Ibarretxe (Spain)Jurkovic Bobo (Croatia)Kantzy Peter (Sweden)

Maggi Diego (Argentina)Mantere Jukka (Finland)Mc Neely Kenneth (USA)Menchen Saul Chacon (Spain)Oren Ronen (Israel)Saintignon John (USA)Viglione Danielle (USA)

Andreini Maurizio (Italy)Berti Max (Italy)Bigliardi Marco (Italy)Borra Luca (Italy)Consolini Veronica (Italy)De Feo Claudio (Italy)De Montis Rafaella (Italy)Dodi Tiziana (Italy)Fabbri Valentina (Italy)Fochi Francesco (Italy)

Gatti Andrea (Italy)Incelli Serena (Italy)Linari Luca (Italy)Smorto Larissa (Italy)Stella Roberto (Italy)Stenico Graziano (Italy)Veneroni Guido (Italy)Verri Damiano (Italy)Cirov Tanja (Serbian)Dacic Dubravka (Croatia)

Kostas Kesidis (Greece)Lundgren Kevin (Sweden)Mahdy Mady (Sweden)Rivolta Diego (Spain)Ruzic Tamara (Serbian)Pirez Perez Cesar (Uruguay)Szabo Gergely (Hungary)Valek Stepan (Czech Republic)Zatloukal Ondrej (Czech Republic)

Grassi Giovanni (Presidente)Coirazza Fabio (Marketing Director)Zoli Angela (Segreteria)Colombo Antonio (Amministrazione)Verri Damiano (I.&T. Departement)

Borra Luca (I.&T. Departement)Ardito Carlo (Helper)Candia Filippo (Helper)Cecco Lorenza (Helper)Comparini Alberto (Helper)

Ciarciaglini Silvia (Helper)De Cicco Vincenzo (Helper)Flauret Chiara (Helper)Fiori Fabio (Helper)Venturi Marco (Helper)

ASSISTANT COACHES

WBSC STAFF

Torresini Amos (Italy)

TRAINER

Toccariello Gianni

ART DIRECTOR

Head Coaching Staff

Page 31: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

2015 - 22° Supercampsportilia

Grassi Giovanni (Presidente)Coirazza Fabio (Marketing Director)Zoli Angela (Segreteria)Colombo Antonio (Amministrazione)Verri Damiano (I.&T. Departement)Borra Luca (I.&T. Departement)Ardito Carlo (Helper)Comparini Alberto (Helper)Ciarciaglini Silvia (Helper)

Colella Gaia (Helper)Flauret Chiara (Helper)Giovati Serena (Helper)Lucisano Fabiana (Helper)Ragazzini Melissa (Helper)Stanziani Silvio (Helper)Strolla Lorenzo( Helper)Venturi Marco (Helper)Zoli Angela (Segreteria)

WBSC STAFF

Colombo Stefano (Direttore WBSC-Italy)Laghi Luis (Vice Direttore WBSC - Italy)Caboni Beppe (Italy)Campisi Emanuele (Italy)Cavellini Roberto (Italy)Colombo Dodo (Italy)Consolini Veronica (Italy)Cossu Michelangelo (Italy)Ghilardi Franco (Italy)Gresta Luigi (Italy)

Mangiapelo Roberto (Italy)Martinelli Lorenzo (Italy)Regazzi Marco (Italy)Rossberger Alberto (Italy)Silvestrucci Marco (Italy)Zanardi Sibeluis (Italy)Avidar Lori (Israel)Hernandez Roberto (Spain)Jurkovic Bobo (Croatia)Lareida Riet (Swiss)

Maggi Diego (Argentina)Mantere Jukka (Finland)Milevski Pance (Macedonia)Mc Neely Kenneth (USA)Nastor Carmen (Romania)Oren Ronen (Israel)Oren Ortal (Israel)Pirez Perez Cesar (Uruguay)Saintignon John (USA)Szabo Gergely (Hungary)

Torresini Amos (Italy)Di Stefano Laura (Italy)

Toccariello Gianni

TRAINER

Andreini Maurizio (Italy)Berti Max (Italy)Bigliardi Marco (Italy)Borra Luca (Italy)Civettini Alan (Italy)De Bernardi Luigi (Italy)De Feo Claudio (Italy)Dodi Tiziana (Italy)Guarenghi Mattia (Italy)

Incelli Serena (Italy)Lazzarotti Alfredo (Italy)Martongelli Jacopo (Italy)Rossignoli Andrea (Italy)Rotta Alessandro (Italy)Smorto Larissa (Italy)Stella Roberto (Italy)Stenico Graziano (Italy)Veneroni Guido (Italy)

Verri Damiano (Italy)Barbon Seino Tania (Cuba)Cirov Tanja (Serbian)Dacic Dubravka (Croatia)Kostas Kesidis (Greece)Lundgren Kevin (Sweden)Mahdy Mady (Sweden)Raisanen Elias (Finland)

ASSISTANT COACHES

ART DIRECTOR

Head Coaching Staff

Page 32: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

2016 - 23° Supercampsportilia

Colombo Stefano (Direttore WBSC-Italy)Laghi Luis (Vice Direttore WBSC - Italy)Caboni Beppe (Italy)Campisi Emanuele (Italy)Cavellini Roberto (Italy)Colombo Dodo (Italy)Fossati Fabio (Italy)Ghilardi Franco (Italy)

Giovati Valeria (Italy)Mangiapelo Roberto (Italy)Rossberger Alberto (Italy)Zanardi Sibeluis (Italy)Avidar Lori (Israel)Jurkovic Bobo (Croatia)Lareida Riet (Swiss)Mc Neely Kenneth (USA)

Nastor Carmen (Romania)Oren Ronen (Israel)Pirez Perez Cesar (Uruguay)Raisanen Elias (Finland)Saintignon John (USA)Sargeant Sean (USA)Stang Eric (USA)

Andreini Maurizio (Italy)Bazzoni Ludovico (Italy)Berrettoni Pierpaolo (Italy)Bertelà Maurizio (Italy)Berti Max (Italy)De Bernardi Luigi (Italy)De Montis Raffaella (Italy)Dodi Tiziana (Italy)Fabbri Marco (Italy)Guarenghi Mattia (Italy)Incelli Serena (Italy)

Lazzarotti Alfredo (Italy)Manzoni Matteo (Italy)Miglio Alessandro (Italy)Mollica Francesco (Italy)Rossignoli Andrea (Italy)Smorto Larissa (Italy)Stella Roberto (Italy)Stenico Graziano (Italy)Veneroni Guido (Italy)Kostas Kesidis (Greece)Lundgren Kevin (Sweden)

Markovic Kristina (Serbia)Medgyessy Dora (Hungary)Mahdy Mady (Sweden)Pali Gabor (Hungary)Rivolta Diego (Spain)Scepanovic Aleksandar (Croatia)Seino Barbon Tania (Cuba)Skrastina Diana (Latvia)Sloim Yair (Israel)

Grassi Giovanni (Presidente)Coirazza Fabio (Marketing Director)Zoli Angela (Segreteria)Colombo Antonio (Amministrazione)

Verri Damiano (I.&T. Departement)Borra Luca (I.&T. Departement)

Alesiani Federica (Helper)Ardito Carlo (Helper)Bianchi Serena (Helper)Caleffi Christian (Helper)Di Bartolomeo Luca (Helper)Ferrini Francesco (Helper)

Gonzales Josè (Helper-Spain)Hector Tobias (Helper-Sweden)Rigon Gaia (Helper)Stanzani Silvio (Helper)Werner Martin (Helper-Sweden)

ASSISTANT COACHES

WBSC STAFF

Toccariello Gianni

TRAINER

Torresini Amos (Italy)Di Stefano Laura (Italy)

ART DIRECTOR

Head Coaching Staff

Page 33: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare

2017 - 24° Supercampsportilia

Grassi Giovanni (Presidente)Coirazza Fabio (Marketing Director)Zoli Angela (Segreteria)Colombo Antonio (Amministrazione)Verri Damiano (I.&T. Departement)Borra Luca (I.&T. Departement)Ardito Carlo (Helper)

Bauer Olivia Stanzani Silvio (Helper)Dentamaro Roberta (Helper)Stanzani Silvio (Helper)Lucisano Fabiana (Helper)Zucchet Matteo (Helper)Sipala Andrea (Helper)

WBSC STAFF

Colombo Stefano (Direttore WBSC-Italy)Laghi Luis (Vice Direttore WBSC - Italy)Bertelà Maurizio (Italy)Bianchi Bruno (Italy)Caboni Beppe (Italy)Campisi Emanuele (Italy)Cavellini Roberto (Italy)Colombo Dodo (Italy)Ghilardi Franco (Italy)

Mangiapelo Roberto (Italy)Martinelli Lorenzo (Italy)Mondoni maurizio (Italy)Rossberger Alberto (Italy)Silvestrucci Marco (Italy)Veneroni Guido (Italy)Avidar Lori (Israel)Griffin Rod (USA)Jurkovic Bobo (Croatia)

Kostas Kesidis (Greece)Lareida Riet (Swiss)Mc Neely Kenneth (USA)Nastor Carmen (Romania)Oren Ronen (Israel)Pirez Perez Cesar (Uruguay)Saintignon John (USA)Stang Eric (USA)

Torresini Amos (Italy)Marcellino Francesco (Italy)Di Stefano Laura (Italy)

Toccariello GianniTRAINER

Andreini Maurizio (Italy)Berrettoni Pierpaolo (Italy)Berti Max (Italy)De Bernardi Luigi (Italy)De Feo Claudio (Italy)Dodi Tiziana (Italy)Fabbri Marco (Italy)Fabbri Valentina (Italy)Guarenghi Mattia (Italy)Iannacone Luca (Italy)La Rosa Gabriele (Italy)Lanza Jacopo (Italy)Lazzarotti Alfredo (Italy)

Martongelli Jacopo (Italy)Mastellari Alessio (Italy)Miglio Alessandro (Italy)Mollica Francesco (Italy)Ricciuto Francesco (Italy)Rossignoli Andrea (Italy)Scotto Di Luzio Stefano (Italy)Smorto Larissa (Italy)Stella Roberto (Italy)Stenico Graziano (Italy)Varzi Sabrina (Italy)Veneroni Guido (Italy)Cirov Tanja (Serbia)

Dacic Dubrawka (Croatia)Dolenic Goran (Croatia)Dravko Meic (Sweden)Lonnqvist Christer Hets (Sweden)Markovic Kristina (Serbia)Pali Gabor (Hungary)Paris Aiton (Spain)Rosin Jesper (Sweden)Samuelsson Joakim (Sweden)Seino Barbon Tania (Cuba)Skrastina Diana (Latvia)Vrancic Irena (Bosnia)Zdravko Meic (Sweden)

ASSISTANT COACHES

ART DIRECTOR

Head Coaching Staff

Page 34: The WBSC philosophyeng.wbscsupercamps.com/uploads/pdf/WBSC_Story_2017_WEB.pdf · La vocazione di Claudio Papini era quella di trasmettere un sapere utile ai giovani per farli diventare