The International Children's Digital Library

8
Università Roma Tre 18/05/2012 Cattedra di biblioteconomia e bibliografia

description

Biblioteca digitale per ragazzi di tutto il mondo

Transcript of The International Children's Digital Library

Page 1: The International Children's Digital Library

Università Roma Tre

18/05/2012

Cattedra di biblioteconomia e bibliografia

Page 3: The International Children's Digital Library

ICDL nasce nel 2002 all’interno dei laboratori dell’Università del Maryland, in un centro avanzato nel campo dei software dedicati ai ragazzi. La Biblioteca presenta un’interfaccia interessante e innovativa, la quale affianca allo studio sulle modalità di fruizione e ricerca dei ragazzi in ambito digitale, la costruzione di una collezione di letteratura liberamente accessibile sul web.

Per i promotori di questo progetto la missione è quella di “stimolare i bambini del mondo a diventare membri della comunità globale e a comprendere il valore della tolleranza e del rispetto delle varie culture, lingue e idee tramite l’accesso on line a una collezione di qualità di letteratura per l’infanzia.”

3

Page 4: The International Children's Digital Library

Standard reader, la modalità più simile alla visualizzazione tradizionale. Il libro si sfoglia muovendosi di una pagina alla volta

Comic reader, il cui formato riprendendo quello tipico dei fumetti risulta essere molto amato dai bambini

Spiral reader, in questo caso la visualizzazione appare più dinamica rispetto alle precedenti, la lettura infatti avviene mediante il tipico gesto dello “sfogliare le pagine”.

4

Page 5: The International Children's Digital Library

Molti libri sono tradotti in varie lingue, con possibilità di ricerca per lingua, per fascia di età o per tipo di letteratura, si possono inoltre mettere insieme tutte queste variabili e ancora fare una ricerca per emozioni suscitate.

Tutti i libri presenti nel sito devono rispettare alcune regole: essere in lingua originale, essere forniti in versione integrale, avere avuto una prima pubblicazione a stampa e avere avuto, nel paese di origine, un’attestazione di qualità (ad esempio un premio).

5

Page 6: The International Children's Digital Library

Naturalmente, un progetto di tale portata non è esente da varie problematiche. La più complessa risulta essere quella legata al diritto d’ autore il quale in precedenza è stato la causa del naufragio di iniziative simili.

Uno dei più grandi sforzi messi in campo da ICDL è quello di conciliare gli interessi del detentore dei diritti con la diffusione del libro in maniera gratuita. Prima che un’ opera possa essere inserita nella collezione, il detentore deve concedere a ICDL il permesso di fare una copia digitale della sua opera per metterla a disposizione sul web senza fine di lucro.

6

Page 7: The International Children's Digital Library

Un’ulteriore peculiarità di questo progetto riguarda il team di lavoro, infatti oltre a bibliotecari, informatici e insegnanti vi

partecipano attivamente anche i bambini, i quali attraverso un gruppo di lavoro

chiamato Kidsteam, presentano il loro punto di vista migliorando le interfacce grafiche e

recensendo i libri letti.

7