THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind...

12
THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO www.ecomondo.com Con il patrocinio di In contemporanea con Organizzato da 20 A FIERA INTERNAZIONALE DEL RECUPERO DI MATERIA ED ENERGIA E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE NOVEMBRE 2016 RIMINI ITALY MARTEDÌ VENERDÌ 08 11 GREEN & CIRCULAR ECONOMY

Transcript of THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind...

Page 1: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO

www.ecomondo .com

Con il patrocinio di

In contemporanea con

Organizzato da

20A FIERA INTERNAZIONALE DEL RECUPERO DI MATERIA ED ENERGIA E DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE

NOVEMBRE 2016RIMINI ITALY

MARTEDÌ VENERDÌ

08 11

GREEN & CIRCULAR ECONOMY

Page 2: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

Il 50% dei nostri visitatori giudica Ecomondo in forte crescita

Il 78,5% valuta positivamente la qualità della nostra sezione Seminari & Workshop

L'85% dei visitatori consiglierebbe

Ecomondo ad un collega del settoreQuesta percentuale sale all' 86,5%

se consideriamo solo i visitatori esteri

L'80% si ritiene soddisfatto

di aver partecipato alla fi era

*fonte dati Indagine Grs Research and Strategy

DICONO DI NOI...

Page 3: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

WASTE MANAGEMENT AND EXPLOITATION

SITES REMEDIATION AND RISK PREVENTION

MONITORING AND CONTROL

AIR TREATMENT AND PURIFICATION

BIOBASED INDUSTRYBIOECONOMY

RENEWABLE ENERGY

ENERGY EFFICIENCY

URBAN EFFICIENCY

Mezzi e contenitori per la raccolta diff erenziata, trasporto, componentistica, automazione, pulizia stradale, spurghi, macchinari e attrezzature per il trattamento, movimentazione dei vari materiali e trattamento inerti. Impianti e servizi per il recupero e la valorizzazione dei rifi uti e materiali, RAEE, gestione integrata dei rifi uti. Flussi di materie prime dalle matrici chimiche.

Monitoraggio, bonifi ca sostenibile di siti industriali e ambienti marini contaminati; recupero dei siti dismessi, decommissioning, sistemi e soluzioni di prevenzione per il dissesto idrogeologico.

Strumentazioni e mezzi mobili per l’analisi, misura e controllo degli inquinanti aria, acqua e suolo.

Tecnologie e sistemi per l’aspirazione, ventilazione e trattamento aria indoor/outdoor. Depurazione fumi industriali.

Energia da rifi uto, compost, cogenerazione, biogas, biomasse, bioraffi nerie e bioplastiche.

Produzione e distribuzione con focus particolare su energia eolica.

Per il settore industriale, terziario e trasversale anche ad applicazioni urbane.

Soluzioni, materiali ed applicazioni volti al miglioramento della qualità nei sistemi urbani dell’ambiente, dell’effi cienza energetica; smart cities.

LA PIATTAFORMA TECNOLOGICA PER LE OPPORTUNITÀ CREATE DALLA CIRCULAR ECONOMY E DAL CLIMATE CHANGE NELL’AREAEURO-MEDITERRANEA

È l’appuntamento business to business per gli operatori dell’industria e dei servizi in chiave green che coniuga sostenibilità economica ed ambientale.

Il marketplace dell’economia circolare dove le imprese trovano soluzioni all’effi cientamento nella produzione, riduzione degli sprechi alimentari, effi cienza energetica e di trasformazione nelle varie industrie e valorizzazione integrata dei suoi sottoprodotti e rifi uti.

IN PRIMO PIANOA ECOMONDO 2016

WATER, WASTE WATER AND SEWAGE

Gestione e trattamento acque refl ue e acque primarie, fanghi, tecnologie, componentistica, attrezzature per la gestione e manutenzione delle reti idriche e fognarie, ciclo idrico integrato.

SUSTAINABLE MOBILITY

Il più importante salone italiano dedicato alla mobilità sostenibile. Sarà possibile provare su strada le auto più innovative.

ECOMONDOKEYENERGY

Page 4: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

PROFILO VISITATORI

PROVENIENZAGEOGRAFICA

57% EUROPA UE23% EUROPA EXTRA UE5% AFRICA8% ASIA E OCEANIA2% MEDIO ORIENTE1% NORD AMERICA4% CENTRO E SUD AMERICA

PROFILOPROFESSIONALE

VISITATORI ESTERIDAI PRINCIPALIPAESI

45% DECISION MAKER (owners, general manager, etc.)

24% MANAGER12% CONSULENTE7% AD Direttore Generale12% TECNICO SPECIALIZZATO

SERVIZI INDUSTRIA EDILIZIA DISTRIBUTORE

ATTIVITÀ PRINCIPALE

41% 27% 6% 6%

Austria, Algeria, Brasile, Bulgaria, Egitto, Francia, Germania, Giordania, Gran Bretagna, Grecia, Marocco, Messico, Paesi Bassi, Polonia, Repubblica Ceca, Romania, Russia, Serbia, Slovenia, Spagna, Tunisia, Turchia, Ungheria

Page 5: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

PROFILO VISITATORI

PUBBLICA AMMINISTRAZIONE

RICERCA E FORMAZIONE

SOCIETÀ UTILITIES

AGRICOLTURAASSOCIAZIONE/ISTITUZIONEMEDIA SPECIALIZZATO

5% 5% 4% 3% 3%

I NUMERI DELL’EDIZIONE 2015

MEDIA CONTACT

1.500 RELATORI

200CONFERENZE

368 milioniDI CONTATTI

10.000PARTECIPANTI ALLE CONFERENZE

500BUYER ESTERI

103.514VISITATORI

500GIORNALISTI ACCREDITATI

1.200AZIENDE

100.000 m2

DI AREA ESPOSITIVA

450NOTIZIE, ARTICOLI, SERVIZI RILEVATI

111LANCI D’AGENZIA RILEVATI

47SERVIZI TELEVISIVI

RILEVATI

9SERVIZI RADIOFONICI

RILEVATI

2.148USCITE WEB

RILEVATE

25USCITE ESTERE

RILEVATE

332.000CONTATTI FACEBOOK

5.424.000IMPRESSIONS TWITTER

Page 6: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

MONITORING & CONTROLLa nuova area espositiva interamente dedicata al monitoraggio delle emissioni e della qualità dell’aria. Tra i focus dell’evento anche il monitoraggio degli odori, il ruolo degli enti di controllo e il tema dell’accreditamento di laboratori, personale e norme tecniche.

MATERIAL HANDLING & LIFTING SOLUTIONS In fiera verrà coinvolta tutta la filiera e tutte le aziende costruttrici di gru e autogru, sollevatori, rimorchi, macchine movimentazione industriale e portuale, di piattaforme, attrezzature e componenti.Material Handling & Lifting Solutions si colloca perfettamente all’interno di Ecomondo e assume un valore centrale per ogni tipo di trattamento industriale, dalla manifattura all’agroalimentare, dalla meccanica alla siderurgia, passando per l’oil & gas ed il trasporto.

EFFICIENZA IN EDILIZIAAll’interno del contesto di città o area metropolitana in particolare, una risposta all’esigenza di promuovere e divulgare la cultura di un’edilizia sostenibile attraverso chiare e certificate modalità efficienti di progettazione e costruzione degli edifici.

START UP GREEN Il progetto, nato in collaborazione con il premio “Ecomondo e Fondazione Sviluppo Sostenibile” intende sostenere idee imprenditoriali innovative nei settori della green economy, ICT, waste, social innovation, food, cleantech ed efficienza dei processi produttivi. L’evento si svolgerà nella start-up arena e consentirà alle giovani start-up di mettersi in mostra agli occhi degli investitori.

PIAZZA DELLE UTILITIES UTILITALIA, partner strategico di Ecomondo, realizzerà la piazza delle utilities al fine di favorire l’attività di networking tra le aziende produttrici di tecnologie e le top utilities impegnate su tutto il territorio nazionale.

NEL 2016 CI SARÀ LA SECONDA EDIZIONE DI ECOMONDO BRASIL DAL 4 AL 6 OTTOBRE A SAN PAOLO.

Combinando l’esperienza italiana di Rimini Fiera e quella del FIMAI, la prima edizione di Ecomondo Brasil nel 2015 ha rappresentato una eccellente piattaforma di business nel settore delle tecnologie ambientali a livello internazionale.Obiettivo per l’edizione 2016 è presentare al mercato globale attrezzature e soluzioni sempre più innovative per lo sviluppo sostenibile, con focus nei settori acqua, rifiuti ed energie rinnovabili, oltre a favorire i contatti tra gli investitori della green economy in Brasile e potenziali partner commerciali esteri.

PACCHETTI AGEVOLATI PER AZIENDE ITALIANE ED EUROPEE PARTECIPANTI AD ECOMONDO.Informazioni per esporre:[email protected] - [email protected]

NOVITÀ 2016

FOCUS PAESE

OLTRE 50 LE TAPPE DI PROMOZIONE DI ECOMONDO ATTRAVERSO UN CIRCUITO DI ATTIVITÀ DIFFUSO NELL’ARCO DEL 2016 NEI PRINCIPALI MERCATI DI INTERESSE PER LE IMPRESE ITALIANE Grazie al contributo di ICE, Ministero Ambiente e Regione Emilia Romangna Ecomondo presenterà il Sistema Italia presso i maggiori stakeholders locali, associazioni e imprese.

Espositori orientati all’export, esperti di settore e associazioni ciaffiancheranno nella road map con testimonianze promo commerciali.

Informazioni per sponsorizzare: [email protected][email protected]

LA ROAD MAP DI ECOMONDO NEL CUORE DEL MEDITERRANEO

Page 7: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

“EVENTI FARO” sui flussi di materie prime alternative e critiche per processi industriali convenzionali e nuovi, e sull’efficienza nell’uso delle materie prime tradizionali e l’eco-design industriale.

CLASSIFICAZIONE E VALORIZZAZIONE DEI RIFIUTI: nuove strategie e normative europee, dagli aspetti più tecnici alle migliori prassi gestionali.

STRATEGIE PER LA PREVENZIONE DEI RIFIUTI e ricerca nel campo della valorizzazione dei rifiuti nel quadro dell’economia circolare con presentazione di studi applicati a diverse categorie di rifiuti.

MONITORAGGIO, GESTIONE E TRATTAMENTO/VALORIZZAZIONE dei rifiuti organici, civili come industriali, attraverso schemi di bioraffineria integrata ma anche digestione anaerobica con produzione di biometano.

TRATTAMENTO EFFICIENTE DELLE ACQUE REFLUE industriali e civili con il recupero dei nutrienti, loro valorizzazione e riutilizzo della risorsa idrica.

BIOBASED INDUSTRY & BIOECONOMY NEL MEDITERRANEO con la presentazione di casi di bioraffinerie da biomasse non alimentari e residuali e da sottoprodotti/scarti agroindustriali.

SOSTENIBILITÀ DELL’INDUSTRIA ALIMENTARE e valorizzazione delle risorse idriche e di quelle marine.

MONITORAGGIO E BONIFICA SOSTENIBILE DI SITI INDUSTRIALI E AMBIENTI MARINI CONTAMINATI (recupero e prevenzione del marine litter), decommissioning e conversione dei siti dismessi, sistemi e soluzioni di prevenzione per il dissesto idrogeologico.

URBAN CIRCULAR ECONOMY, gestione circolare dei rifiuti e dell’acqua nella città, suo efficientamento energetico, monitoraggio e qualità di aria outdoor/indoor e sistemi per la sua purificazione.

SEMINARI ED EVENTI DI RILIEVO

È A RIMINI L’APPUNTAMENTO UNICO IN EUROPA

Per ulteriori informazioni: www.statigenerali.org

Gli Stati Generali della Green Economy, in collaborazione con il Ministero dell’Ambiente e il Ministero dello Sviluppo Economico,

sono un processo di elaborazione strategico-programmatica aperto e partecipato che vede il coinvolgimento dei principali stakeholder

della green economy italiana. Proprio quest’ultima sarà, nel contesto internazionale, il tema della Relazione 2016 sullo stato della green

economy, giunta alla sua seconda edizione. Progettata dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile per introdurre i lavori degli Stati generali

della green economy, la Relazione porta avanti il programma di studi e analisi di ampio respiro sulla green economy, scegliendo temi e

metodologie originali, con dati e materiali inediti.L’appuntamento è dunque fissato per l’8 e il 9 novembre 2016,

imperdibile occasione per sapere cosa si muove in Italia e nel mondo

Il programma convegnistico di quest’anno prevede conferenze e workshop diretti a presentare le maggiori implicazioni tecnologiche, legislativo-procedurali, economiche e di ricerca ed innovazione legate all’adozione dell’economia circolare nell’ambito dei principali settori industriali tradizionali ed innovativi.

Page 8: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

I FOCUS DEL 2016 SARANNO:

EVENTO DI RIFERIMENTO PER LE AZIENDE DEL SETTORE EOLICO, IN COLLABORAZIONE CON ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO.Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di grande, media e piccola taglia, onshore e off -shore. Numerosi anche i convegni, incontri istituzionali, corsi di formazione e approfondimenti legati alle tematiche di settore.

UN INTERO PADIGLIONE DI TECNOLOGIE, SISTEMI E SOLUZIONI PER UN USO INTELLIGENTE DELLE RISORSE ENERGETICHE IN AMBITO INDUSTRIALE.Key Energy White Evolution è il luogo di incontro tra i produttori di tecnologie, gli erogatori di fi nanziamenti e le industrie, dove poter testare le best practice di chi ha scelto la via dell’effi cienza.

MOBILITÀ URBANA, TPL, CAR SHARING, EDILIZIA SOSTENIBILE, TUTTO QUESTO ALL’INTERNO DI CITTÀ SOSTENIBILE, UN LABORATORIO TRA TECNOLOGIA E NATURA.Città sostenibile è la nostra visione di città ideale che integra tecnologia e natura, reti e connessioni, dove è possibile confrontarsi con tutti i modelli e tutti i fattori che interagiscono nella qualità della vita urbana.

CLIMATE EFFICIENCYTHE GREEN TECHNOLOGIES EXPO

La piattaforma green di Rimini Fiera ha saputo nel tempo intercettare i cambiamenti del business a partire dal trattamento rifi uti per arrivare a dialogare con l’industria creatasi con lo sviluppo del modello economico basato sulle green technologies. Tutti i settori risultano adeguatamente rappresentati: rifi uti, ciclo idrico integrato, aria, bio-based industry, energia. La visione che si intende seguire è quella della circular economy, che prevede la formazione di nuovi

distretti produttivi interconnessi così come si evince anche dai futuri piani di investimento della commissione europea. In questo contesto prende corpo anche una nuova razionalizzazione di settori espositivi legati a Key Energy, la cui chiave di lettura sotto l’ampio tema del climate change è quella di presentare soluzioni industriali e applicazioni anche urbane di effi cienza energetica, energie rinnovabili, mobilità e città sostenibile.

ENERGYEFFICIENCY

RENEWABLE ENERGY

URBAN EFFICIENCY

Page 9: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

Per info [email protected]

Simulazione su area pre-allestita con compresi nel prezzo: quota d’iscrizione (comprende assicurazione, biglietti invito per i clienti,

wi-fi gratuito allo stand), affi tto aree nude e allacciamenti elettrici.

ALTRE SOLUZIONI di spazio personalizzato SONO DISPONIBILI a costi vantaggiosi

e con benefi ts inclusi nell’allestimento

PRENOTARE IL NOSTRO STAND CHIAVI IN MANO VI SEMPLIFICA LA VITA

STAND 16 MQ 1 LATO LIBERO

PREZZO CHIAVI IN MANO

3.985 € + IVA

ASTAND 32 MQ 2 LATI LIBERI

PREZZO CHIAVI IN MANO

7.562 € + IVA

B

[email protected]

SOCIAL MEDIAPromuovi i tuoi prodotti e servizi verso milioni di Fan, tra appassionati e operatori, sui nostri canali social, Facebook, Twitter, Linkedin, You Tube.

WWW.ECOMONDO.COMSoluzioni di visibilità personalizzate: banner e box a rotazione, in Home Page o concentrati in aree specifi che, sezioni dedicate, text link ti permetterannodi comunicare direttamente con il tuo target!Visite mensili 55.000

NEWSLETTERLa newsletter quindicinale spedita a:140.000 operatori qualifi cati, nel settore ambientale15.000 imprese del settore ambientale nel nostro network2 versioni: italiano e inglese

Per maggiori informazioni o per un preventivo gratuito scrivici a ecomondomkt@riminifi era.it

HIGH VISIBILITYAUMENTA IL SUCCESSO DELLA TUA PRESENZA IN FIERA

Page 10: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

PROPOSTA DI LAYOUT ESPOSITIVO

IL TEAM DI ECOMONDO/ KEY ENERGY

UFFICIO COMMERCIALEFederica BartolucciTel. + 39 0541 744 217 - ecomondo@riminifi era.it

Claudia CostellaTel. +39 0541.744.457 - c.costella@riminifi era.it

Mauro Delle FratteTel. +39 0541 744 302 - m.dellefratte@riminifi era.it

Lucia GurnariTel. +39 0541.744.615 - l.gurnari@riminifi era.it

Olivia La CorteTel. +39 0541 744 477 - o.lacorte@riminifi era.it

Cristina MinghettiTel. +39 0541 744 309 - c.minghetti@riminifi era.it

Paola Sapignoli Tel. +39 0541.744.456 - p.sapignoli@riminifi era.it

H2REmanuela RinaldiTel. +39 0541 744 319 - [email protected]

UFFICIO MARKETING DIRETTO ECOMONDOGloria Tosi BrandiTel. + 39 0541 744 305 - ecomondomkt@riminifi era.it

COMITATO TECNICO SCIENTIFICOFabio Fava - Presidente EcomondoGianni Silvestrini - Presidente Key EnergyElisa Tamburini - Segreteria Scientifi caTel. +39 0541 744 307 - sem.ecomondo@riminifi era.it

UFFICIO STAMPANicoletta Evangelistin.evangelisti@riminifi era.it

UFFICIO OSPITALITÀAnna Maria Bonfèa.bonfe@riminifi era.it

UFFICIO PUBBLICITÀPatrizia Sapignip.sapigni@riminifi era.it

SERVIZI TECNICIBarbara Gobbib.gobbi@riminifi era.it - Tel. +39 0541 744 216

UFFICIO SERVIZI DI MARKETING ESTERORoberta Masinimrkgestero@riminifi era.it

RESPONSABILE ECOMONDOAlessandra Astolfi Tel. +39 0541 744 492 - a.astolfi @riminifi era.it

RESPONSABILE KEY ENERGYMarco CecchiniTel. +39 0541 744 319 - m.cecchini@riminifi era.it

A1/A2/A3Tecnologie e macchinari per il trattamento dei rifi uti

C1/C2Bonifi che dei siti contaminati e riqualifi cazione

A7/C7Attrezzature e mezzi per raccolta e trasporto rifi uti

A5/A4Sistemi e contenitori per tutti i tipi di rifi uti

B5Effi cienza energetica

Città sostenibile

B7

Energie Rinnovabili - Key Wind

D7 B1/B2/B3/B4Recupero, valorizzazione e servizi di gestione intregrata dei vari materiali

D3/D5Biobased Industry: bioenergie, cogenerazione, chimica verde

Ciclo idrico integrato e reti fognarie

D1

C5/C3Macchinari e attrezzature per la movimentazione e il sollevamento

Analisi, misura e controllo degli inquinanti di acqua, aria e suolo

D2

INGRESSOOVEST

INGRESSOSUD

INGRESSOEST

CENTROSERVIZIC7

H2RC6

A6

A D

C4 C2

A2

D2

B2

D4

B4

D6

B6

A7

C5

A5

C3

A3

C1

A1

D1

B1

D3

B3

D5

B5

D7

B7B C

HALLOVEST

HALLEST

HALL SUD

A4

Page 11: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO

CON IL PATROCINIO DIMinistero dell’Ambiente e della Tutela delTerritorio e del Mare, Ministero dello SviluppoEconomico, Regione Emilia Romagna.

IN PARTNERSHIP CONANCI, ANEV, ANFIA, Alleanza delle Cooperative,Assobioplastiche, Atia - ISWA International, CIB - Consorzio Italiano Biogas, CIC - Consorzio Italiano Compostatori, CNR, Cogena, CONAI, Confi ndustria, ENEA, Fise Assoambiente, Fise Unire, Fondazione per lo sviluppo sostenibile, ISPRA, Istituto Superiore di Sanità, Legambiente, Utilitalia.

CON LA COLLABORAZIONE DIAIAT, AIEL, ANCO, Anie Energia, Arpae Emilia-Romagna, Ascomac, Assocarta, Assoesco, Assorimap, Assorinnovabili, Assovetro, ASSTRA, CDC RAEE, Cluster Tecnologico Nazionale Chimica Verde, Cobat, Coldiretti, Comieco, Comune di Rimini, CNA, Confagricoltura, Confapi, Confartigianato, Confcommercio, Confesercenti, CONIP, CONOE, Consiglio Nazionale Periti Industriali, Consorzio Nazionale Acciaio, Consorzio Obbligatorio Oli Usati, Coordinamento Free, Corepla, Coreve, Ecopneus, Euromobility, European Federation of Biotechnology (EFB), FEAD, Federchimica, Federmacchine, FINCO, FIRE, GSE, GISI, Il Sole 24 Ore, Inca - Consorzio Interuniversitario Nazionale della Chimica per l’Ambiente, ISES ITALIA, ITABIA, Italcogen, Kyoto Club, Laboratorio Energia ERG, Piattaforma tecnologica italiana per la Chimica Sostenibile (SusChem Italy), Polieco, Rappresentanza Europea in Italia, Rappresentanze Associative di Produttori di Beni, Ricrea, Rilegno, S.C.I. Divisione di Chimica dell’Ambiente e dei Beni Culturali, UNACEA, UP - Unione Petrolifera.

Page 12: THE GREEN TECHNOLOGIES EXPO - Biodermol · ANEV-ASSOCIAZIONE NAZIONALE ENERGIA DEL VENTO. Key Wind ospita i principali operatori e produttori di tecnologie per impianti eolici di

Rimini Fiera Spa Via Emilia, 155 - 47921 Rimini - Tel. +39 0541 744111 - Fax +39 0541 744200 - riminifi era@riminifi era.it - www.riminifi era.it

RIMINI

Milano

Parigi

Londra

Madrid

Berlino

Atene

Roma

RAGGIUNGERE RIMINI FIERA È FACILE E COMODO DA OGNI PARTE DEL MONDO

AEREOAeroporto di Bologna (a 120 km dal quartiere fi eristico di Rimini) CON SERVIZI DI BUS NAVETTA GRATUITO SU PRENOTAZIONE (infovisitatori@riminifi era.it - Tel. 0541 744 266) www.bologna-airport.itAeroporto di Ancona (a 90 km) www.ancona-airport.comAeroporti Milano Linate e Milano Malpensa (a 350 km e 400 km) www.sea-aeroportimilano.itAeroporto di Roma Fiumicino (a 306 km) Linea ferroviaria ad alta velocità con Italo o Trenitalia www.adr.it/fi umicino

TRENOStazione ferroviaria RiminiFiera interna al quartiere fi eristico, sulla linea Milano-Bari; durante le manifestazioni, 16 treni quotidiani, in nord e sud, arrivano davanti all’ingresso principale della fi era www.riminifi era.it/stazione; www.trenitalia.it

AUTOAutostrada A14, uscite Rimini Nord o Rimini Sud www.autostrade.itCalcola il percorso più breve: www.riminifi era.it/come_raggiungerci.htmlCoordinate satellitari: 44.06902, 12.52648

TAXITel 0541.50020

NOLEGGIO AUTOTariff e agevolate con AVIS (Codice Fiera: AWD K568707) Tel. 0541 51256 (Rimini) - Tel. 199 100 133 (solo per l’Italia)www.avisautonoleggio.it

AUTOBUSLinea 9: stazione ferroviaria di Rimini Centro, quartiere fi eristico; Linea 5: zona alberghi di Rimini Nord, quartiere fi eristico;Linea 10: zona alberghi di Rimini Sud, quartiere fi eristico;(disponibile un terminal bus interno) www.amrimini.it

WELCOME TO RIMINI

FRA HOTEL E RESIDENCE

CASTELLI E BORGHI MEDIOEVALI

NELL’ENTROTERRA

EVENTI ALL’ANNO FRA SAGRE,

INTRATTENIMENTO, SPORT, SPETTACOLO

OSSERVATORIO ASTRONOMICO

FRA AGRITURISMI E B&B

FRA PARCHI E RISERVE NATURALI

PARCHI DIVERTIMENTO

ORE DI DISTANZA DA FIRENZE E VENEZIA

+2.300LOCALI NOTTURNI

FRA DANCING, DISCOTECHE E PUB

200

30

+1.000

1

RISTORANTI+1.000

+200

10

13 2