The Beatles

14
THE BEATLES

Transcript of The Beatles

THE BEATLES

PLEASE PLEASE ME (1963)

Please Please Me è il primo album del gruppo musicale

britannico The Beatles, pubblicato all'inizio della primavera del

1963 dalla Parlophone, grazie al lavoro del produttore George

Martin.

(1963) with the beatles With the Beatles fu il titolo

scelto per il secondo album dei Beatles, pubblicato il 22 novembre 1963, lo stesso giorno dell'omicidio di J. F. Kennedy. La rivista Rolling Stone l'ha inserito al 420º posto della sua lista dei 500 migliori album.

A HARD DAY'S NIGHT (1964)

A Hard Day's Night è il titolo del terzo album del

gruppo musicale britannico The Beatles,

pubblicato nel 1964 come colonna sonora del loro

omonimo e primo film. A Hard Day's Night fu il

primo album della band di Liverpool composto

esclusivamente da brani originali.

(1964) BEATLES FOR SALE

Beatles for Sale è il titolo del quarto album del gruppo musicale britannico The Beatles, prodotto da George Martin come i precedenti. L'album, che contiene numerose cover, viene generalmente considerato dalla critica come il meno interessante nella discografia dei quattro di Liverpool, che erano reduci da un periodo molto impegnativo tra esibizioni dal vivo e sessioni di registrazione.

HELP!Help! è un album del 1965 del

gruppo musicale britannico The Beatles. Prodotto da George Martin, come quasi tutti gli altri album dei Beatles, Help! raccoglie quattordici brani: i primi sette costituiscono la colonna sonora dell'omonimo film. L'LP contiene quella che viene considerata una delle canzoni più belle di tutti i tempi, la celeberrima Yesterday, composta e cantata da Paul McCartney.

RUBBER SOUL (1965)Rubber Soul è un album dei

Beatles pubblicato nel 1965, quando il gruppo di Liverpool era al culmine della popolarità. È il primo disco dei Beatles a non riportare il nome del gruppo sulla copertina.

l'artista che realizzò la fotografia stirata della copertina

REVOLVER (1966)

Revolver è il settimo album della discografia ufficiale dei Beatles; venne messo in commercio il 5 agosto 1966. In esso si ritrovano, per la prima volta nella discografia del gruppo di Liverpool, elementi del rock psichedelico.

SGT PEPPER... (1967)

è fra i più famosi della storia del rock e uno dei primi concept album della musica rock. Sgt. Pepper occupa la prima posizione nella lista dei 500 migliori album di tutti i tempi pubblicata dalla rivista Rolling Stone. La copertina è molto particolare perchè ci sono rappresentati tanti personaggi famosi.

MAGICAL MYSTERY TOUR (1967)

Magical Mystery Tour è un album del gruppo musicale britannico The Beatles del 1967.

L'album fu pubblicato nello stesso periodo in cui veniva trasmesso nel Regno Unito il film omonimo.

The BEATLES ( white album 1968)

L'album The Beatles, noto anche come White Album o Doppio Bianco per via della copertina totalmente bianca, fu pubblicato il 22 novembre 1968.

Ye l lo w S u b m a r in eYe l lo w S u b m a r in e ( 19 6 9 )

Yellow Submarine è l'undicesimo disco dei Beatles, pubblicato nel gennaio 1969.Contiene sei delle quindici canzoni dei Beatles facenti parte della colonna sonora dell'omonimo film d'animazione uscito nelle sale inglesi il 17 luglio 1968.

A b b e y R o a d A b b e y R o a d ( 19 6 9 )( 19 6 9 )

Abbey Road si può definire l'ultimo album in studio inciso dai Beatles.È decisamente un album importante e il suo altissimo livello ha quasi del miracoloso perchè non erano quasi mai insieme.

LET IT BE (1970)Let It Be è il titolo

dell'ultimo disco – e del relativo brano guida – pubblicato dai Beatles. Registrato pressoché interamente in "presa diretta" (ovvero senza incidere svariate versioni delle canzoni),venne distribuito soltanto l'anno successivo, cioè nel 1970, l'anno dello scioglimento ufficiale del gruppo.