tessile territorio - montagnebiellesi.com · di qualità, facile raggiungibilità dai poli...

5
Dal TESSILE al TERRITORIO: le specificità territoriali come nuovo motore di sviluppo Provincia di BIELLA

Transcript of tessile territorio - montagnebiellesi.com · di qualità, facile raggiungibilità dai poli...

Page 1: tessile territorio - montagnebiellesi.com · di qualità, facile raggiungibilità dai poli metropolitani, ... microimpresa del territorio, di diversifi carsi sviluppando una linea

Dal tessile al territorio:le specificità territoriali come nuovo motore di sviluppo

Provincia di BiellA

Page 2: tessile territorio - montagnebiellesi.com · di qualità, facile raggiungibilità dai poli metropolitani, ... microimpresa del territorio, di diversifi carsi sviluppando una linea

I GAl, acronimo di GrUPPi Di AZioNe loCAle, sono società miste pubblico private selezio-nate dalla REGIONE quali soggetti beneficiari e gestori dei FoNDi CoMUNitAri del Piano di Sviluppo Rurale 2007/2013. Ora anche il Biellese, grazie al positivo esito della operazione di candidatura e all’ottimo gioco di squadra che ha coinvolto enti locali e associazioni di cate-goria del territorio, avrà la possibilità di attivare questi canali di FiNANZiAMeNto.Dopo la positiva esperienza del GAL Valle Elvo, negli anni 97/2001, è nato il GAL Montagne Biellesi che vede coinvolti soggetti pubblici e soprattutto privati nella gestione di un pacchet-to di iNVestiMeNti sul territorio che, nell’arco di 6 anni, ammonteranno a circa 4.100.000 Euro dei quali 2.400.000 di CoFiNANZiAMeNto PUBBliCo. La compagine societaria del GAL è composta dai rappresentanti delle tre Comunità Mon-tane interessate (Valle Elvo, Valle Cervo La Bursh, Valle Sessera Mosso e Prealpi Biellesi), dalla Provincia di Biella, dalla Camera di Commercio di Biella, da Biverbanca, dalle Associazioni di categoria locali (AsCoM, Confesercenti, Confartigianato, CNA, Coldiretti),dalle rappre-sentanze del sistema cooperativo locale e non (legacoop Piemonte e Confcooperative) e, infine, da un’importante realtà produttiva tessile locale quale è Holding Zegna.L’obiettivo del GAL pensiamo si riassuma bene nel titolo stesso del “PiANo Di sVilUPPo loCAle” approvato dalla Regione Piemonte: “Dal tessile al territorio - le specificità terri-toriali come nuovo motore di sviluppo dell’area GAl”. Il Piano è volto alla valorizzazione delle peculiarità territoriali più importanti, bisognose di sostegno per riuscire a divenire vero motore di sviluppo del territorio biellese. Esso si articola su quattro linee di intervento ben delineate: QUAlitÀ Dei ProDotti, QUAlitÀ Dell’AC-CoGlieNZA, QUAlitÀ Dei serViZi e QUAlitÀ Del CoNtesto. Per non dimenticare le nostre radici tessili ed anzi valorizzare le capacità tecniche uno spazio particolare è stato riservato al tema delle Lane autoctone con la creazione di indumenti e prodotti/gadget fortemente caratterizzati. Un programma sicuramente ambizioso per la cui realizzazione sarà fondamentale il contributo in termini di idee, esperienza e capacità di tutti i componenti della folta compagine societaria.

L’analisi territoriale effettuata in fase di candidatura ha evidenziato, accanto alla presenza sul territorio di numerose e diversificate produzioni agricole di qualità (settore lattiero caseario, carni ed insaccati, lana, ortofrutta, vino), anche una debolezza del sistema di trasformazione e offerta di questi prodotti. Le maggiori criticità si ravvisano nelle fasi finali del ciclo, che riguardano la trasformazione e la successiva commercializzazione delle derrate agricole, sia in termini strutturali che di diso-mogeneità qualitativa dell’offerta. obiettivo chiaro di questa linea di intervento è proprio la nascita ed il sostegno ad una filiera locale che permetta una efficiente commercia-lizzazione dei prodotti agricoli del territorio a favore dei diversi potenziali clienti del sistema: privati, negozi di prossimità, operatori del turismo.Sono quindi previste azioni di sostegno che creino connessione economica (requisito fon-damentale dell’accesso ai finanziamenti) tra le realtà agricole e quelle commerciali onde co-struire filiere stabili ed efficaci.

Gli obiettivi operativi perseguiti tramite i contributi saranno i seguenti:

• FiNANZiAMeNto di strutture, dotazioni tecnologiche od attrezzature ad imprese, agricole o commerciali, associate e anche singoli operatori che stabiliscano preventivamente accordi commerciali e vengano quindi a crearsi Filiere AGriCole loCAli stABili eD eFFiCieNti;

• CreAZioNe e sosteGNo AD UNA rete CoMMerCiAle loCAle iN FilierA CortA dove i soggetti finanziati e quelli già in possesso dei requisiti richiesti, possano valorizzare adeguatamente le proprie produzioni raggiungendo il consumatore locale .

• sosteGNo alla nascita e/o sviluppo di microimprese legate specificatamente alla creazio-ne di manufatti partendo dalle lANe AUtoCtoNe e che intendano realizzare filiere produt-tive e commerciali che coinvolgano direttamente gli allevatori del territorio.

Il GAl Montagne Biellesi Qualità dei ProDotti

2 3

Page 3: tessile territorio - montagnebiellesi.com · di qualità, facile raggiungibilità dai poli metropolitani, ... microimpresa del territorio, di diversifi carsi sviluppando una linea

4 5

In considerazione delle specificità del territorio, il tUrisMo rappresenta certamente un set-tore che può offrire nell’area GAL e nel Biellese in generale interessanti opportunità già nel medio o breve periodo. Esiste potenzialmente una forte interrelazione con la linea principale legata alla qualità dei prodotti: il turismo può infatti rappresentare un ulteriore ed importan-te mercato di sbocco per i prodotti locali. Il GAl intende stimolare la messa a sistema dell’attuale offerta turistica territoriale di qualità. La limitata dimensione media degli operatori turistici locali rende imprescindibile la nascita di una rete tUristiCA stabile tra un numero significativo di loro quale mezzo per una cre-scita economica di questo settore.

Gli obiettivi specifici della linea comprenderanno:

• QUAliFiCAZioNe Delle strUttUre, in relazione alla qualità degli spazi, all’offerta di prodotti locali nella ristorazione, ma anche all’ampliamento della gamma dei servizi offerti.

• AMPliAMeNto DellA GAMMA Di serViZi, a completamento dell’offerta esistente e con creazione di nuove opportunità occupazionali in ambito con particolare riguardo alla gestione dell’incoming e servizi correlati che, si ritiene, siano le chiavi strategiche per uno sviluppo economico stabile della rete turistica.

• sVilUPPo di nuovi attrattori per gli amanti del tUrisMo oUtDoor.

• MiGliorAMeNto Delle CoMPeteNZe finanziando e gestendo PerCorsi ForMAtiVi specifici rivolti agli operatori del settore.

Oltre ad attivare le sopraccitate linee di finanziamento il GAL attiverà azioni di accompagna-mento in più anni e nello specifico:

• FiNANZiAMeNti iniziali per dotare la rete tUristiCA loCAle di quei serViZi ed At-treZZAtUre necessari per raggiungere i sopraccitati standard di qualità (finanziamento alle imprese + contributo alla creazione di nuove imprese in ambito)

• sUPPorto, tramite l’attività dello sPortello Di CreAZioNe e sVilUPPo D’iMPresA, alla crescita della rete fornendo consulenze specifiche per definire gli aspetti giuridici, finan-ziari e tecnici

• sUPPorto alla ProMoZioNe DellA rete tramite il finanziamento di iniziative di pro-mozione in ambito o fuori territorio (organizzazione eventi, partecipazione a fiere...) nonché supporto economico per la reAliZZAZioNe di PACCHetti tUristiCi territoriAli

• PArteCiPAZioNe ad un ProGetto iNterterritoriAle NAZioNAle nel settore turisti-co (“Progetto Terre Ospitali) finalizzato a creare una stabile collaborazione tra la rete turistica locale e le analoghe iniziative presenti in altri 10 GAl italiani.

Qualità dei serViZiL’analisi del contesto sociale del territorio, ha evidenziato la necessità di attivazione sul territorio di servizi, in ForMA Di iMPresA, che favoriscano la permanenza dei nuclei famigliari, andando incontro alle necessità legate alle fasce d’età più giovani e più anziane. La costituzione o rafforzamento di imprese che operino nei servizi alla persona di-venta quindi un obiettivo importante e strategico per questo territorio. Nell’ambito di questi finanziamenti verrà data prelazione a quelle attività, pubbliche o private, che coinvolgano soggetti giovani, associati e con particolare riguardo all’occupazione femminile.

Gli obiettivi specifici della linea comprenderanno:

• AttiVAZioNe di serViZi che favoriscano il CoNsoliDAMeNto Di reti stABili fra le imprese esistenti e la creazione di nuove imprese (Sportello d’impresa ed azioni di accompa-gnamento alle aziende).

• iNCeNtiVAZioNe e CreAZioNe di NUoVA iMPreNDitoriAlitÀ, oltre al sostegno e po-tenziamento di quella esistente, cercando di stimolare la nascita di attività proposte prefe-renzialmente da giovani del territorio, anche per dare un segno importante di rinnovamento.

• CreAZioNe di strUttUre Di tiPo CUltUrAle e riCreAtiVo per le quali sia previsto un programma di gestione cercando sempre di dare precedenza, nell’erogazione dei finanziamen-ti, a quelle realtà che prevedano in forma stabile il coinvolgimento dei giovani del territorio.

• AttiVAZioNe di serViZi che contribuiscano al MANteNiMeNto DellA PoPolAZioNe resiDeNte e alla CreAZioNe Di leGAMi Di CooPerAZioNe tra i settori della popolazione più a rischio con un particolare riguardo alla fascia degli anziani e alle famiglie a loro collegate.

Qualità del PAesAGGio CostrUitoLa linea di intervento trae motivazione da alcune caratteristiche strutturali (presenza di siti di qualità, facile raggiungibilità dai poli metropolitani, costo relativamente basso delle abi-tazioni), che rendono l’area GAL particolarmente attraente per un ripopolamento connesso al recupero di ambiti abitativi di pregio architettonico. Le risorse economiche a disposizione permetteranno di realizzare interventi di recupero architettonico a carattere “pilota”, che po-tranno rappresentare uno stimolo per l’avvio di ulteriori azioni virtuose di ristrutturazioni di qualità da parte di soggetti privati. si cercherà di dare priorità, nella scelta degli inter-venti, a quelle realtà che siano già connesse alle attività proposte dal GAl sul territo-rio (rete turismo, Filiera locale agricola etc.).

Qualità dell’ ACCoGlieNZA

Page 4: tessile territorio - montagnebiellesi.com · di qualità, facile raggiungibilità dai poli metropolitani, ... microimpresa del territorio, di diversifi carsi sviluppando una linea

7

Dettagli specifi ci dei manuali che verranno realizzati preliminarmente con fondi propri del GAL riguarderanno l’adeguamento delle strutture ricettive, degli agriturismi e dei punti vendita aziendali, oltre alla defi nizione di un programma di interventi per la riqualifi cazione di nuclei di insediamento rurale. Parallelamente si attiveranno misure a bando per la realizzazione di inter-venti di riqualifi cazione, che avranno carattere esemplare e dimostrativo, e che saranno riferite a:

• riQUAliFiCAZioNe Di eDiFiCi appartenenti alla rete ecomuseale con l’obiettivo di au-mentarne la fruibilità e facilitare l’inserimento di queste realtà nella rete turistica locale

• riQUAliFiCAZioNe Dei NUClei Di iNseDiAMeNto rUrAle secondo le indicazioni dei manuali e assumendo quindi un ruolo esemplifi cativo.

Cooperazione Interterritoriale: VAloriZZAZioNe delle lane AUtoCtoNeIl progetto nasce a continuazione di una positiva esperienza realizzata con la programmazio-ne Leader II. Si pone l’obiettivo di mettere a punto dei prototipi che possano essere utilizza-ti dalle imprese artigiane per la ProDUZioNe Di oGGettistiCA UtiliZZANDo lA lANA Delle PeCore loCAli dei soggetti partner ed intrecciare quei rapporti necessari per una commercializzazione adeguata alle caratteristiche dei prodotti stessi (circuiti del turismo ru-rale, siti di pregio etc.). Si ritiene che al completamento di questa azione possa nascere l’opportunità, per qualche microimpresa del territorio, di diversifi carsi sviluppando una linea produttiva fi nalizza-ta alla produzione e commercializzazione di manufatti realizzati utilizzando lane autoc-tone (cfr Linea 1 - Qualità delle produzioni). La valorizzazione di una peculiarità intrinseca del territorio, cioè la lavorazione tessile, si collega, inoltre, in maniera sinergica con il tema unifi cante del PSL che vede come elemento centrale di una riconversione produttiva proprio le emergenze agricole e naturali del territorio.

CoMUNi APPArteNeNti al territorio del GAL

Limiti Comunità Montane

Comuni appartenenti al territorio del Gal

Sede del Gal

Comuni esterni al Gal

Isola amministrativa

Comune considerato nel territorio del Gal solo parzialmente

liNeA Di iNterVeNto iNVestiMeNto totAle iNVestiMeNto PUBBliCo

Qualità dei prodotti € 1.350.000 € 540.000

Qualità dell’accoglienza € 1.048.125 € 565.250

Qualità dei servizi € 725.361 € 478.450

Qualità del paesaggio costruito € 552.000 € 392.400

DAti Di siNtesi

Costo totale (comprese spese di gestione GAL, piano della comunicazione, partecipazione ad eventi fuori area GAL) € 4.159.700,71

Contributo pubblico € 2.400.000,00

Page 5: tessile territorio - montagnebiellesi.com · di qualità, facile raggiungibilità dai poli metropolitani, ... microimpresa del territorio, di diversifi carsi sviluppando una linea

Per iNForMAZioNipiù dettagliate ed aggiornate sull’attività del Gal fate riferimento al sito internet

www.montagnebiellesi.it

PriNCiPAli riFeriMeNti:Via Bassetti n° 1 - 13866 - Casapinta (BI)

Tel. 0157429080 - Fax 0157427931 - Mail: [email protected]

PersoNe DA CoNtAttArePresidente: Dellarovere Guido - Cell. 3298532928 - [email protected]

Direttore: Colombo Michele - Cell. 3351471575 - [email protected] Amministrativo e Finanziario: Pozzato Luca

Cell. 335498693 - [email protected] Creazione sviluppo d’impresa: Cell. 3351477438 - [email protected]

GiorNi e orAri Di APertUrA Al PUBBliCo Lunedi, Mercoledi e Venerdi 10.00 /12.30

Giovedi 14.00/16.00

ww

w.a

chab

gro

up.it