Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

15
Il sei nazioni rugby e il rilancio dello Il sei nazioni rugby e il rilancio dello stadio Flaminio stadio Flaminio Team 4Communication” Team 4Communication”

Transcript of Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Page 1: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Il sei nazioni rugby e il rilancio dello stadio Il sei nazioni rugby e il rilancio dello stadio FlaminioFlaminio

““Team 4Communication”Team 4Communication”

Page 2: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

L’evento sportivo ha assunto, negli ultimi anni, un peso crescente nelle politiche di sviluppo del territorio e le tante personalità coinvolte, forniranno una panoramica delle potenzialità e delle applicazioni che il binomio marketing e sport può fornire in chiave strategica per lo sviluppo di un paese. L’organizzazione di un evento sportivo produce un impatto determinante sulle aree di interesse in termini di immagine, turismo ed attrazione di investimenti esterni, attivando, così, veri e propri processi di rigenerazione economica.

Page 3: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Nella stessa ottica rientra l’attività di sponsorizzazione al di fuori dei propri confini: essa rappresenta un’ulteriore opportunità per incentivare il turismo e l’economia di un territorio facilitando, in zone strategiche di interesse, rapporti commerciali ed investimenti. La sponsorizzazione in campo sportivo, inoltre, ha un vantaggioso rapporto costi/benefici rispetto alle tradizionali forme di pubblicità e costituisce, insieme alla gestione degli eventi, una leva strategica per il marketing territoriale.

Page 4: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Il torneo Sei Nazioni (ingl. Six Nations Championship) è il più importante torneo internazionale di rugby a 15 dell'emisfero settentrionale. Nato come Home Championship nel 1883 e disputato tra le quattro Nazionali delle Isole britanniche: (Galles, Inghilterra, Irlanda e Scozia), divenne Cinque Nazioni nel 1910 con l'ingresso della Francia, per poi diventare l’attuale torneo con l’ammissione dell'Italia nel 2000.

Per esigenze di sponsorizzazione (la Royal Bank of Scotland ha apposto il suo marchio sulla competizione): il torneo si chiama ufficialmente RBS 6 Nations.

Page 5: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

La Nazionale Italiana di Rugby (F.I.R.) che sta ormai imponendo la sua posizione di livello nel ranking mondiale partecipa con molte speranze di ben figurare ai prossimi tornei del 6 Nazioni:

I DATI DEL 6 NAZIONI:• 126 anni di Storia • 1.976.250 spettatori• 300 milioni di telespettatori in Europa• 15 partite • 6 stadi• 150 Paesi collegati alla TV nel mondo• 180 giocatori• 6 squadre • Periodo Febbraio-Marzo

Page 6: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Il rugby è tradizione - dal 1823 grazie a William Ellis il rugby si è diffuso in tutto il mondo in molteplici forme

Il rugby è spettacolo - dinamismo,velocità,forza esplosiva Il rugby è spirito di gruppo - si gioca il 15 più sette uomini pronti a

sostituirli per un solo scopo: la meta. Tutti sono fondamentali per raggiungere l’obiettivo.

Page 7: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Il rugby non è violenza - è uno sport di contatto, dove le regole vengono seguite con rigore da tutti gli uomini in campo, contribuendo ad accrescere sia lo spettacolo che il fair play.

Il rugby è anche cultura – maori,sudafricana, europea, sudamericana…ogni paese esporta il proprio modo di vivere in questo sport

Il rugby è unità ed integrazione delle tifoserie – a qualsiasi livello di competizione, non ci sono barriere a dividere i supporters delle due squadre.

Page 8: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Fonte: youtube.com

Page 9: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Aumento dei trasporti (bus, tram, navette dagli aeroporti, metro)

Ampliamento dei parcheggi adiacenti allo stadio (zona flaminio - parioli)

Miglioramenti della viabilità attorno allo stadio per permettere un maggior afflusso e deflusso degli spettatori

Ampliamento della capienza sugli spalti: (da 25.000 posti nel 2007 si è passati a 32.000 nel 2008 fino a 34.000 ad oggi).

Page 10: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Museo: maglie autografate, gadget, portachiavi e palloni firmati dai giocatori

Tour virtuali Incontri diretti con i giocatori Corsi pratici sulle regole di gioco rivolte ai bambini, adolescenti e

adulti

Page 11: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

In occasione dei numerosi tifosi stranieri che vengono a Roma per seguire la propria nazionale, abbiamo pensato di promuovere alcune CONVENZIONI su tutto il territorio romano:

Pacchetto viaggio compreso di volo più hotel (soggiorno di 2-3 gg) Biglietto stadio ad una modica cifra con visita guidata all’interno dello

stadio Flaminio.

Page 12: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Per coloro che non conoscono o non sono particolarmente interessati alla partita offriamo sconti e convenzioni con i ristoranti adiacenti allo stadio Flaminio, bar e centri sportivi.

Gli stranieri che sono ospiti nella nostra città potranno degustare le delizie gastronomiche fornite dai pub prettamente inglesi o irlandesi come ad esempio l’Irish pub, guardando gratis la partita.

Page 13: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Stand Volantinaggio Campagne spot con i giocatori di Rugby Mass Media: Tv,radio, stampa,ecc.. Social media: Facebook,Twitter,Youtube,Blog

Page 14: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

Università Scuole Centri sportivi Palestre Centri Benessere

Page 15: Tesina marketing del territorio: Sei nazioni rugby

GRAZIE PER L’ATTENZIONE

Mauro CarlucciMara Fiorelli

Stefano PassagrilliEmidio Villari

Andrea Campitelli