TESINA ANALISI COMPOSITIVA

5
TESINA ANALISI COMPOSITIVA INTRODUZIONE: La musica irlandese è suddivisibile in due tronconi principali: quella strumentale e quella vocale. Il repertorio folkloristico irlandese è stato composto per la maggior parte tra il Seicento e il Settecento da musicisti che tramandavano la musica oralmente. Nella tradizione della musica strumentale la danza ha fin dagli albori giocato un ruolo inscindibile dalla melodia , anche se col tempo la musica strumentale si è suddivisa lentamente in due parti: musica da danza e musica da "ascolto". La musica vocale è suddivisa in tre sezioni principali: canti d'amore, di lavoro e religiosi, anche se questi ultimi sono quasi ormai scomparsi a causa della persecuzione dei culti pagani. Questo tipo di musica è caratterizzato da sonorità particolari dovute agli strumenti tipicamente utilizzati e ai tipi di composizione. STRUMENTi: FIDDLE/VIOLINO UILLEAN PIPES (una cornamusa di estensione molto maggiore di quella scozzese) TIN WHISTLE (flauto di latta) IRISH FLUTE (un flauto traverso in legno di origini irlandesi) BOUZOUKI (strumento musicale greco, un parente stretto del mandolino napoletano) BANJO TENORE (quattro corde differente dal banjo americano o bluegrass) MANDOLINO MANDOLA (è uno strumento che appartiene alla vastissima famiglia dei liuti, discendente dall’arabo oud approdato in europa durante il medioevo. È una variante italiana di origine cinquecentesca ed è affine al mandolino che assieme ad essa si è evoluto) BODHRÀN (tamburo a cornice suonato con uno stick in legno) CONCERTINA (è uno strumento musicale ad ance libere formato da due casse armoniche in legno separata da un mantice a soffietto) ACCORDION (fisarmonica, organetto ecc...) ARPA CELTICA (simbolo dell’Irlanda, raramente presente nelle session) PERCUSSIONI VARIE (cucchiai,le ossa, ecc...) Fiddle, il violino irlandese La differenza tra Violino e Fiddle non è che la conseguenza di una distinzione di tipo sociale, dal momento che lo strumento era, in passato, assolutamente lo stesso: a variare erano solo le tecniche di posizione durante l’esecuzione e il repertorio. Si può infatti ritenere che il modo in cui il violino è tenuto non è soggetto in questa musica ad alcuna altra regola se non l’abitudine del musicista, e persino alla sua morfologia: contro il petto,

description

tesina su musica irlandese Gaelic Storm

Transcript of TESINA ANALISI COMPOSITIVA

Page 1: TESINA ANALISI COMPOSITIVA

TESINA ANALISI COMPOSITIVAINTRODUZIONE:

La musica irlandese è suddivisibile in due tronconi principali: quella strumentale e quella vocale.

Il repertorio folkloristico irlandese è stato composto per la maggior parte tra il Seicento e il Settecento da musicisti che tramandavano la musica oralmente.

Nella tradizione della musica strumentale la danza ha fin dagli albori giocato un ruolo inscindibile dalla melodia, anche se col tempo la musica strumentale si è suddivisa lentamente in due parti: musica da danza e musica da "ascolto".

La musica vocale è suddivisa in tre sezioni principali: canti d'amore, di lavoro e religiosi, anche se questi ultimi sono quasi ormai scomparsi a causa della persecuzione dei culti pagani.

Questo tipo di musica è caratterizzato da sonorità particolari dovute agli strumenti tipicamente utilizzati e ai tipi di composizione.

STRUMENTi:

FIDDLE/VIOLINOUILLEAN PIPES (una cornamusa di estensione molto maggiore di quella scozzese)TIN WHISTLE (flauto di latta)IRISH FLUTE (un flauto traverso in legno di origini irlandesi)BOUZOUKI (strumento musicale greco, un parente stretto del mandolino napoletano)BANJO TENORE (quattro corde differente dal banjo americano o bluegrass)MANDOLINOMANDOLA (è uno strumento che appartiene alla vastissima famiglia dei liuti, discendente dall’arabo oud approdato in europa durante il medioevo. È una variante italiana di origine cinquecentesca ed è affine al mandolino che assieme ad essa si è evoluto)BODHRÀN (tamburo a cornice suonato con uno stick in legno)CONCERTINA (è uno strumento musicale ad ance libere formato da due casse armoniche in legno separata da un mantice a soffietto)ACCORDION (fisarmonica, organetto ecc...)ARPA CELTICA (simbolo dell’Irlanda, raramente presente nelle session)PERCUSSIONI VARIE (cucchiai,le ossa, ecc...)

Fiddle, il violino irlandese

La differenza tra Violino e Fiddle non è che la conseguenza di una distinzione di tipo sociale, dal momento che lo strumento era, in passato, assolutamente lo stesso: a variare erano solo le tecniche di posizione durante l’esecuzione e il repertorio.Si può infatti ritenere che il modo in cui il violino è tenuto non è soggetto in questa musica ad alcuna altra regola se non l’abitudine del musicista, e persino alla sua morfologia: contro il petto,

Page 2: TESINA ANALISI COMPOSITIVA

contro o sopra la spalla, sotto il mento o in alcuni casi anche contro il fianco.

L’uso dell’archetto è fondamentale nella tecnica di suono, al punto che alcuni fiddlers ritengono di suonare in realtà due strumenti, il violino e l’archetto. Quest’ultimo potrà essere tenuto vicino o lontano dall’estremità, il che avrà per conseguenza stili di esecuzione diversificati, più sulla base del gusto personale che di tecniche regionali.

Il violino nella musica folkIl violino nasce come strumento destinato all'esecuzione della musica da ballo. Le prime bande di proto-violini sono gruppi di menestrelli che operavano verso la fine del XV secolo nelle regioni intorno alle Alpi

Musicisti non identificati di Old-time music, USA, 1905 circa

Il violino folk oggi è, di fatto, lo stesso strumento che è utilizzato nella musica classica, differenziandosi solo per caratteristiche che non incidono sulla struttura dello strumento. Ad esempio, per l'esecuzione di alcuni generi, come il bluegrass e l'old-time music, nei quali è utilizzata in maniera sistematica la tecnica delle doppie corde (consistente nell'eseguire una melodia su una corda, accompagnandosi con una o due altre corde suonate "libere", in maniera simile alla cornamusa o alla ghironda), viene utilizzato un ponticello con una curvatura meno accentuata. Anche le tecniche di esecuzione sono molto varie: vengono indifferentemente usate una posizione del tutto affine a quella classica, con lo strumento sostenuto dal mento, oppure altre impostazioni più antiche[33], come l'appoggiare lo strumento immediatamente al di sotto della clavicola, o al petto, o sopra la cintola.

COMPOSIZIONI:

Le composizioni principali sono reels, jigs, hornpipes, polkas, slides e slow airs, stratspheys, highland, waltz, march.

I reels sono componimenti genericamente in quattro quarti caratterizzati da almeno due o più sezioni ritornellate. L’accentazione, in levare, data dal caratteristico movimento dell’arco, dipende dagli stili regionali e crea la sensazione di movimento che porta alla danza.

Le jigs sono componimenti generalmente in 6/8, sempre organizzati in almeno due parti, in cui l’accentazione cade sulla prima nota di ogni terzina, che spesso viene allungata maggiormente rispetto alle altre. Dalle jigs derivano le slip jigs, che sono in 9/8

Page 3: TESINA ANALISI COMPOSITIVA

Gli hornpipe, sono componimenti in quattro quarti caratterizzati da almeno due sezioni ritornellate; benché vengano scritti come dei reel, sono contraddistinti da un forte “swing” tra le note, oltre che dai caratteristici passaggi in terzine.

Polkas e slide, caratteristici del sud, sono rispettivamente in due quarti e dodici ottavi, suonati spesso nelle ceili band per accompagnare le figure a ballo.

Stratspheys e higlands sono tipici del Nord (Donegal, Armagh); prendono influenze dalla Scozia. Componimenti in quattro quarti caratterizzati da almeno due sezioni ritornellate si eseguono con accenti irregolari.

Breakfast At Lady A’s (jig):

Questo è il brano che ho analizzato è un brano dei GAELIC STORM.

I Gaelic Storm sono una band Celtic Rock statunitense proveniente da Santa Monica (California) e attiva dal 1996.

Nel 1997 sono apparsi nel film Titanic, all’interno del quale hanno interpretato An Irish Party in Third Class. Questa partecipazione li catapultò nella scena musicale del periodo e le loro performance furono celebrate dalla critica e permisero al gruppo di raggiungere la popolarità. Hanno infatti girato in tour negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, la Francia ed il Giappone.

Due anni dopo arriva l’album "Herding Cats” che contiene proprio il brano che ho analizzato

Da lì i Gaelic Storm continuano a fare tour intensi, suonando più di 125 giorni l’anno, hanno pubblicato otto album sin dal suo inizio.La band è conosciuta per le loro interpretazioni energetiche della musica tradizionale irlandese e scozzese e per i loro album sempre in cima alla classifica musicale mondiale Billboard.

Il brano è una suite di Jig

la prima inizia da subito mentre la seconda entra al minuto 0:52 e l’ultima è al minuto 2:14.

Page 4: TESINA ANALISI COMPOSITIVA

Sonogramma dell’intero brano.

Page 5: TESINA ANALISI COMPOSITIVA