Terme

31
Francobollo Francoboll o emesso dalle poste italiane nel 1985 in onore di Castellamm are di Stabia

Transcript of Terme

Page 1: Terme

Francobollo

Francobollo emesso dalle poste italiane nel 1985 in onore di Castellammare di Stabia

Page 2: Terme

La più bella nave del mondoLa più bella nave del mondo

Page 3: Terme

Amerigo Vespucci Costruita nei cantieri navali di Castellammare di Stabia

Page 4: Terme

Le terme più antiche del Le terme più antiche del mondomondo

Page 5: Terme

Le terme di Castellammare di Stabia

Page 6: Terme

Le terme con il più alto Le terme con il più alto numero di sorgenti?numero di sorgenti?

Page 7: Terme

Le terme di Castellammare di Stabia

Page 8: Terme

Le cure idropiniche

Le cure idropiniche consistono nel bere a digiuno le acque minerali delle Terme di Stabia.

L'acqua va bevuta in bicchieri da 1/4 di litro, passeggiando e sorseggiando, nella dose di 2-8 bicchieri, impiegando per ogni bicchiere circa 15 minuti, con un intervallo di 5 minuti tra un bicchiere e l'altro.Gli ambienti di mescita sono:

Il Parco delle Antiche Terme Il Parco delle Nuove Terme

Page 9: Terme

Acqua Acidula

- bicarbonato calcica ipotonica lievemente acidulaAzione digestiva, antinfiammatoria, diuretica. Indicata in tutte le forme legate a cattiva digestione, nelle infiammazioni dello stomaco, quando questo secerne pochi acidi; nelle infiammazioni delle articolazioni, nel diabete e nelle varie forme di renella (minuscoli granelli, come sabbia, nei reni).

Page 10: Terme

Acqua Ferrata

- bicarbonato carbogassosa contenente sali di ferroIndicata nelle convalescenze soprattutto nelle anemie da carenza di ferro; nelle malattie debilitanti, nella stanchezza fisica e mentale; nei processi di cattiva digestione anche accompagnati da irritazione della mucosa gastrica; favorisce la crescita soprattutto durante la pubertà.

Page 11: Terme

Acqua della Madonna

- bicarbonato calcica ipotonica alcalinaAzione diuretica, favorisce l’eliminazione di calcoli renali e di quegli acidi responsabili della gotta (malattia che comporta infiammazione delle articolazioni per deposito di acido urico).

Page 12: Terme

Acqua Magnesiaca

- clorurato sodica ipotonicaIndicata in tutte le infiammazioni dell’apparato digerente, in particolare nelle coliti spastiche, specie se di origine nervosa, nel colon irritabile, nella infiammazione della cistifellea (o colecisti).

Page 13: Terme

Acqua Media

clorurato sodica ipotonicaAzione lassativa, diuretica e purificatrice su tutte le ghiandole e mucose dell'apparato digerente: specie sul fegato svolge un'azione disintossicante di lavaggio dell'organismo, rende più fluida la bile favorendo la digestione. E' indicata nelle malattie della colecisti, in caso di appendice infiammata e di disordini intestinali.

E' buona regola farla precedere da un bicchiere di Acqua Stabia calda.

Page 14: Terme

Acqua Muraglione

- clorurato sodica ipotonicaAzione purgativa; usata nella stitichezza ostinata, nel diabete mellito e quando i reni non eliminano bene eccessi di acidi e di Sali minerali.

Page 15: Terme

Acqua Pozzillo

-medio minerale ipotonica clorurato sodica Azione diuretico, lassativa, disintossicante, favorisce la digestione

Page 16: Terme

Acqua San Vincenzo

- clorurato sodica ipotonicaAzione lievemente lassativa, diuretica, antinfiammatoria. Indicata in tutti i processi infiammatori dell'intestino, in caso di gas intestinali eccessivi, in presenza di emorroidi.

Page 17: Terme

Acqua Solfurea

- ricca di idrogeno solforatoPurgativa con azione antifermentativa intestinale. E' indicata nella stitichezza cronica, nelle malattie allergiche, in molte malattie della pelle (eczema cronico, psoriasi e prurito), obesità e diabete.

Page 18: Terme

Acqua Solfurea Ferrata

- bicarbonato carbogassosa, contenente sali di ferro ed idrogeno solforatoAzione purgativa, ricostituente e depurante; indicata nella stitichezza abituale, nell’aumento nel sangue e nelle articolazioni di acidi da eliminare (come l’acido urico).

Page 19: Terme

Acqua Solfurea Carbonica

- bicarbonato carbogassosa, ricca di acido carbonicoPurgativa con azione antifermentativa intestinale; indicata nella stitichezza cronica in soggetti con pressione arteriosa alta; trova impiego nell’aumento dei grassi e del glucosio nel sangue (ipercolesterolemia e diabete).

Page 20: Terme

Acqua Stabia

- clorurato sodica ipertonicaAzione lassativa da usarsi nella stitichezza abituale, in caso di infiammazioni dell’apparato digerente, nelle emorroidi, nella obesità e quando il fegato è pigro.

Page 21: Terme

Le acque

Le acque si possono poi suddividere a seconda del tipo di sali minerali che contengono:

Page 22: Terme

A

“contenente bicarbonato” HCO (il tenore di bicarbonato è superiore a 600 mg/l): è indicata quando lo stomaco produce troppi acidi e nelle patologie renali.

Page 23: Terme

B

“solfata” (il tenore dei solfati è superiore a 200 mg/l): è lievemente lassativa e quindi indicata in caso d’insufficienze digestive.

Page 24: Terme

C

“clorulata” (il tenore di cloruro è superiore a 200 mg/l): ha azione equilibratrice dell’intestino, delle vie biliari e del fegato. Ha inoltre azione lassativa e purgativa tipica delle acque salse o salso solfate.

Page 25: Terme

D

“calcica” Ca (il tenore di calcio è superiore a 150 mg/l): agisce a livello dello stomaco e del fegato. E’ indicata nella crescita e dell’osteoporosi (perdita di calcio dalle ossa) e dell’ipertensione arteriosa.

Page 26: Terme

E

“magnesiaca” Mg (se il tenore di magnesio è superiore a 50 mg/l): svolge prevalentemente un’azione purgativa, ma trova anche nella prevenzione dell’invecchiamento delle arterie.

Page 27: Terme

F

“fluorata” o “contenente fluoro” (il tenore di fluoro è superiore a 1 mg/l): utile per rinforzare la struttura dei denti e per la prevenzione della carie dentale.

Page 28: Terme

G

“ferruginosa” o “contenente ferro” (il tenore di ferro bivalente è superiore a 1 mg/l): indicata nelle anemie da carenza di ferro.

Page 29: Terme

H

“acidula” (il tenore di anidride carbonica libera è superiore a 250 mg/l): facilita la digestione.

Page 30: Terme

I

“sodica” (il tenore di sodio è superiore a 200 mg/l): influenza positivamente l’eccitabillità neuro-muscolare. Indicata in stati di carenze specifiche e nell’attività sportiva.

Page 31: Terme

L

“acqua a basso contenuto di sodio” Na (il tenore di sodio è inferiore a 20 mg/l): indicata per le diete povere di sodio.