Terme di Rapolla

24

description

Catalogo Terme di Rapolla

Transcript of Terme di Rapolla

Rapolla, piccolo centro medievale della Basilicata è posto a 450 mt s.l.m., su una delle più belle colline del Monte Vulture (1330 mt.). Rinomata per la produzione di olio e di vino, nonchè meta turistica per la presenza di fonti di acque termali, Rapolla è uno dei centri più co-nosciuti del Vulture. Il paese è circondato da splendidi vigneti e uliveti e bagnato dal torrente Melfia. Il castello venne costruito sulla più antica Strapellum come rocca-forte longobarda, durante il regno di Pandolfo. Dell’an-tica costruzione oggi ci sono soltanto i resti che fanno parte del Palazzo baronale. Si può invece ancora ammi-rare la Cattedrale dedicata all’Assunta, risalente al XIII se-colo, il portale è in stile romanico mentre il campanile è del 1209; gli interni sono a tre navate, decorati con archi e capitelli, e custodiscono un crocifisso del 500 a basso-rilievi raffiguranti il Peccato originale e l’Annunciazione. Altre chiese di particolare valore artistico sono quella di San Biagio, con una statua in legno della Madonna risa-lente al XIII secolo, la Chiesa dell’Annunziata in stile ba-rocco e la Chiesa di Santa Lucia, costruita dai Normanni nell’XI secolo, è con pianta a tre navate e propone affre-schi raffiguranti episodi della vita della santa. Poco fuori dall’abitato, tra ruderi e resti di pavimenti musivi, è stato ritrovato un sarcofago romano ora custodito nel Museo Nazionale di Melfi.

Le Terme di Rapolla sono modernamente

attrezzate per erogare:

- Fanghi e bagni terapeutici- Fanghi e bagni di annettamento- Bagni caldi terapeutici- Massaggi Terapeutici- Idromassaggi- Inalazioni- Aerosol- Nebulizzazioni- Docce nasali micronizzate- Trattamenti estetici

Hotel

Terme

Bar

Ristorante

Centro Estetico

Le acque delle Terme di Rapolla

SALSO-SOLFATO-BICARBONATO-ALCALINE,sono particolarmente indicate per curare reumi, gotta,sciatica, artriti, artrosi, postumi di fratture, riniti, sinusiti, faringiti, laringiti, bronchiti.

Nella stessa struttura, con l’indubbio vantaggio per il paziente che si muove all’interno senza sbalzi di temperature, ci sono l’Albergo***, il Bar ed il Ristorante con possibilità di organizzare meeting, convegni, banchetti e trattenimenti. Presso le Terme di Rapolla troverete ampio parcheggio, campo boc-ce, dancing, gite ed escursioni organizzate; a poca distanza ci sono campi da tennis, piscina, centri di equitazione, pista kart. I prezzi contenuti e tutta una serie di facilitazioni consentono di rea-lizzare un investimento “su misura” per ogni tipo di esigenza ma, so-pratutto, alle Terme di Rapolla investirete per la vostra salute.

Il BAR ed il R

ISTORANTE

(aperti

tutto

l’anno) c

on p

ossibilità

di organiz-

zare m

eeting, c

onvegni banchetti

e tratte

nimenti.

“Indicazioni della inaloterapia a Ra-polla (inalazioni a getto diretto caldo-umide, aerosol termale, nebulizza-zione, docce nasali micronizzate ). Le acque delle Terme di Rapolla allo stato naturale di sorgiva, possono essere impegnate per le seguenti te-rapie: affezioni della faringe, laringe, delle vie bronchiali, per attendersi un’azione fluidificante del muco con la sua conseguente eliminazione, asma bronchiale e bronchite asmati-forme, asma infantile con il benefico completamento a Rapolla del clima di collina, faringo-laringiti croniche, riniti croniche, bronchiti croniche”

Prof. VITO CALAMITA

FANGOTERAPIA :consiste nell’applica-zione del fango termale sulla parte del corpo che deve essere curata. La pro-duzione del fango termale avviene in ap-positi cisterne ( fangaie ) dove il peloide minerale viene a contatto dell’acqua ter-male e ne assorbe tutte le caratteristiche minerali che al momento della cura rila-scerà in favore del curando. L’applicazio-ne del fango avviene sul lettino di cura e subito dopo il paziente viene avvolto nel telo: la temperatura del fango e la durata della fangatura sono stabilite dal Medico Termale. Successivamente l’addetto alla cura to-glie il fango dalla parte trattata ed aiuta il curando a pulirsi con una doccia o ba-gno di annettamento con acqua termale calda. Al fango è preferibile far seguire il bagno termale vero e proprio ma questo deve esse deciso dal Medico a seconda delle necessità e delle condizioni del pa-ziente.Durante la fangatura è consigliato al pa-ziente di lasciare fuori dal telo un braccio per consentirgli, in caso di necessita, di azionare più facilmente il campanello di chiamata.

MASSAGGIO : è un trattamento di prima importanza, chiave base per la migliore riuscita delle terapie termali. Indicato in numerosi affezioni dell’ ap-parato muscolo-scheletrico, nelle tur-be circolatori, nei postumi di poliome-lite, nelle celluliti ribelli e in molti altri casi.

INFORMAZIONI UTILI PER LA PRESCRIZIONE DELLE “CURE TERMALI”

Le TERME di RAPOLLA sono convenzionate con il S.S.N., quindi è sufficiente presentarsi muniti di impegnativa del proprio Medico cu-rante, recante la diagnosi e la relativa terapia. La prescrizione è va-lida per un solo ciclo di cure termali all’anno. Dalle sorgenti sgorga-no acque del gruppo salso-solfato-bicarbonato-alcaline, idonee alle cure per le seguenti patologie:

DIAGNOSITERAPIE TERMALI AUTORIZZATE DAL

S.S.N. COMPRESA VISITA MEDICA

Rinopatia VasomotoriaFaringolaringite cronicaSinusiti cronicheSindromi rinosinusitiche-bronchialicroniche

Bronchiti croniche accompagnate a componente ostruttivaB.P.C.O.Otiti catarrali cronicheStenosi tubaricheSordità rinogena

Osteoartrosi ed altre forme degenerativeReumatismi extra-articolari

24 cure inalatorie in 12 sedute(12 inalazioni + 12 aerosol)

18 cure inalatorie in 12 sedute(6 inalazioni + 12 aerosol)

12 Fanghi + 12 Bagni terapeutici

Tutti i partecipanti alle cure devono presentarsi all’accettazione, muniti dei seguenti documenti:

-impegnativa del proprio medico di base(validità impegnativa 365 giorni 1° gennaio- 31 dicembre)-Documento d’identità.

Si rammenta che le cure Termali vanno effettuate consecutivamente

<<Le acque provenienti dalle due sorgenti in contrada “Orto del lago” di Ra-polla ed il fango ottenibile con dette acque, presentano caratteristiche che con-sentono di considerarle come acque minerali e di usarle per la balneoterapia. Le acque dello stabilimento Terme di Rapolla sono indicate per malattie di-smetaboliche, distonie nevrovegetative, malattie del sistema nervoso periferico, talune nevrosi, talune disendocrinie, postumi di malattie articolari, talune malattie cutanee croniche, casi in cui sia indicata viva terapia di stimolo. I fanghi delle Terme di Rapolla sono idonei per le seguenti cure: ma-nifestazioni fibrositiche, malattie del sistema nervoso periferico quali sciatica, mialgia malattie periarticolari, osteoartrosi poliarticolare, spondiloartrosi, e sue varietà, nodi di Heberden, rizartrosi, reumatismo uricemico, manifesta-zioni nevralgiche, radicolalgiche e nevritiche secondarie a osteoartrosi, gotta articolare e altre artropatie dismetaboliche del reumatismo, reumatismo mu-scolare, miositi, fango addominale negli esiti di colicistectomia con fatti per i viscepitici e negli esiti di malattie ginecologiche, cosmetoterapia>>

Prof. MARIANO MESSINI

Quando sei in vacanza o vuoi per qualche giorno sen-tire il ritmo del mondo che pulsa, il piacere è la norma

ed il fine ultimo. Alle Terme di Rapolla abbiamo tro-vato il modo di nutrire al meglio la mente, il corpo

e l’anima con un’offerta ricettiva che passa attra-verso tutti i sensi per stimolarli e riportarli ad

uno stato di grazia naturale. Per presentarci non possiamo fare altro che accompagnarvi

in un viaggio ideale, alla scoperta del no-stro modo di intendere l’ospitalià.

DA VISITARE

A Rapolla la Cattedrale, splendida opera romanica del XII secolo, la Chiesa di S.Lucia, in stile Bizantino, la Madonna del Duecento nella Chiesa di S.Biagio. I Bellissimi Laghi di Monticchio (22Km) di origine vulcanica, dove, nel lago pic-colo si specchia maestosa l’Abbazia Benedettina di San Michele costruita nei primi dell’800 mentre nei pressi del lago grande troviamo i Ruderi della Badia di S.Ippolito (XI-XII secolo); nei boschi di Monticchio è possibile ammirare la “Bramea Europea” una farfalla notturna che si ritrova soltanto in Asia.

Il Castello di Lagopesole(20 Km), residenza estiva di Federico II.Il Museo, la Chiesa della SS.Trinità, gli scavi Archeologici, la Casa di Orazio a Venosa (18 Km). La Chiesa di S.Lucia ad Atella (13 Km).La Cattedrale ed il Castello di Federico II, sede del Museo Archeologico del Vulture, a Melfi (5 Km). La Biblioteca di G.Fortunato a Rionero (10Km).

COME SI ARRIVA ALLE TERME DI RAPOLLA

FERROVIA: Linea Foggia-Potenza: stazione di Melfi; Linea Spinazzola-Roc-chetta Sant’Antonio: stazione di Rapolla-Lavello. AUTOLINEE: Servizio “SITA” da Bari, Barletta, Lavello, Venosa, Pescopaga-no, Potenza, Rionero, Melfi; da Napoli e da Roma servizio “MORETTI” IN AUTO: AUTOSTRADE: Napoli-Bari: uscita Candela; Pescara-Bari: uscita Cerignola; Salerno-Reggio Calabria: uscita Potenza SUPERSTRADA: Foggia-Potenza: uscita Rapolla.

Una vacanza a stretto contatto con la naturanei luoghi e sapori del Vulture

Via Melfi, 170-Tel. e Fax 0972 76011385027 RAPOLLA(Pz)

[email protected]

asgr

aphi

c-w

ww

.ant

onio

sonn

essa

.com