Teorie sociologie: Bourdieu - Home - people.unica.it - Università...

17
Teorie sociologie: Bourdieu Giuliana Mandich 2014-2015

Transcript of Teorie sociologie: Bourdieu - Home - people.unica.it - Università...

Teorie sociologie: Bourdieu

Giuliana Mandich 2014-2015

HABITUS E CAMPO COME CONCETTI MEDIATORI

“L’oggetto specifico della scienza sociale non è l’individuo… né lo sono i gruppi come insiemi concreti di individui; lo è invece la relazione tra due realizzazioni dell’azione storica. Cioè la duplice, oscura relazione tra gli habitus e i campi.”

Habitus: una definizione di base

Sistema di disposizioni interiorizzate che ha il compito di mediare tra le strutture sociali oggettive e le pratiche dei soggetti:Sistema durevole e trasferibile di schemi di

percezione, di valutazione e di azione prodotto del sociale che si istituisce nei corpi

Corpo e habitus

E’ attraverso il corpo che l’inerzia del passato si fa sentire

L’alienazione attraverso il corpo

Genealogia Mauss «le tecniche

del corpo» … è attraverso l’educazione e l’addestramento dei corpi che non soltanto le rappresentazioni sociali ma anche le regole del comportamento e le pratiche vengono interiorizzate, incorporate.

Bourdieu etnografia balli contadini

Habitus: una definizione di base

l’habitus è una struttura strutturata: possiede cioè un legame di dipendenza dal mondo sociale. ma è anche una struttura strutturante, perché organizza le pratiche e la percezione delle pratiche.

Gli habitus sono dunque principio di generazione e di strutturazione di pratiche e di rappresentazioni che possono essereoggettivamente regolate e regolari senza

essere affatto il prodotto dell’obbedienza a delle regole

oggettivamente adattate al loro scopo, senza presupporre l’intenzione cosciente dei fini e il dominio intenzionale delle operazioni necessarie per raggiungerli e, dato tutto questo

collettivamente orchestrate senza essere il prodotto dell’azione organizzatrice di un direttore d’orchestra

“Essendo il prodotto di una classe determinata di regolarità oggettive, l’habitus tende a generare tutte le condotte, e soltanto quelle, “ragionevoli”, di “senso comune”, che sono possibili nei limiti di questa regolarità, e che hanno tutte le possibilità di essere positivamente sanzionate poiché sono oggettivamente adatte alla logica specifica di un campo determinato di cui anticipano l’avvenire oggettivo” (Bourdieu, 2005b: 89).

“come senso pratico realizza la riattivazione del senso oggettivato nelle istituzioni […]. …è ciò che permette di abitare le istituzioni, di appropriarsene praticamente, e così di mantenerle in attività, in vita, in vigore, di strapparle continuamente allo stato di lettera morta, di far rivivere il senso che vi si trova depositato, ma imponendo loro le revisioni e le trasformazioni che sono la controparte e la condizione della riattivazione. Meglio, è ciò attraverso cui l’istituzione trova la sua piena realizzazione” (Bourdieu, 2005b: 91).

camerieriIl cameriere del bar non recita il ruolo del cameriere del bar, come sostiene Sartre. Indossando la sua divisa, fatta proprio per esprimere una forma democratizzata e burocratizzata della dignità devota del servitore di un locale importante, ed eseguendo il cerimoniale della premura e della sollecitudine, che può essere una strategia per mascherare un ritardo, una dimenticanza, o fare accettare un cattivo prodotto, non si fa cosa (o in se). Il suo corpo, dove è iscritta una storia, sposa la sua funzione, cioè una storia, una tradizione che non ha mai visto se non incarnata nei corpi o, meglio, in quegli abiti «abitati» da un certo «habitus» che chiamiamo camerieri del Bar (Bourdieu, 1980b, p.8).

Principio non scelto di tutte le scelte Include le competenze naturali e le

attitudini sociali acquisite durante la socializzazione pratiche di consumo scelte matrimoniali gusti musicali aspettative per il futuro lavorativo

L’abitus tra azione e struttura Riprende il concetto di Chomsky di grammatica

generatrice Sistema di schemi interiorizzati che permettono di

generare tutti i pensieri che permettono di generare tutti i pensieri, le percezioni e le azioni caratteristiche di una cultura e quelle soltanto

SENSO PRATICO cioè la capacità di adottare comportamenti oggettivamente adattati alle situazioni senza obbedire meccanicamente a una regola.

Consapevolezza delle strategie Critica alla teoria della scelta razionale L’habitus è razionalità pratica che trascende

l’esperienza individuale anche se rimane aperto alla invenzione e creazione soggettiva.

I significati delle pratiche sono determinati a due livelli la posizione occupata nello spazio sociale le disposizioni iscritte nell’habitusDispositivo disposizionale

tempo L’habitus trascende il presente immediato

mobilitazione pratica del passato anticipazione pratica del futuro (possibilità)

ROMPE CON DUE CONCEZIONI DEL TEMPO quella utilitarista (tempo esterno al soggetto, astratto e

quantitativo) quella della filosofia della coscienza (il flusso, la

percezione) per Bourdieu è qualcosa che l’attività pratica produce

nell’atto stesso di prodursi (pur facendo corpo con l’agente non dipende meccanicamente dalla sua percezione soggettiva)

Sfasature e scartiNegli studi sullo sradicamento dei contadini algerini dalla campagna alla città Bourdieu e Saydad avevano illustrato questo caso di disorientamento cognitivo, inadeguatezza comportamentale e deprivazione espressiva in cui si vengono a trovare coloro che non riescono ad accordarsi alle nuove condizioni di vita. La grammatica delle nuove forme di vita diviene un linguaggio quasi sconosciuto.

Sfasature e scartiAlla luce di quella ricerca, Bourdieu ha rimarcato le difficoltà di ricreare degli schemi adattivi che permettano ai soggetti e ai gruppi “sradicati” di adeguarsi ai bruschi mutamenti delle condizioni materiali d’esistenza. Si tratta di un effetto che in altri scritti egli ha definito “effetto Don Chisciotte”:

Sfasature e scartiLa figura di Don Chisciotte rappresenta il paradigma di questo scarto tra la percezione soggettiva del mondo sociale e la sua realtà oggettiva, che tradisce l’inerzia delle disposizioni «Don Chisciotte è colui il cui habitus corrisponde a uno stato passato dell’ordine sociale e che perpetua delle disposizioni che girano a vuoto»