Tempo e clima

13
Il clima Caratteristiche generali e zone climatiche dell’Italia e dell’Europa

description

geografia per la prima classe

Transcript of Tempo e clima

Page 1: Tempo e clima

Il climaCaratteristiche generali e zone climatiche dell’Italia e

dell’Europa

Page 2: Tempo e clima

Il tempo

Il tempo indica l’insieme delle condizioni atmosferiche di un luogo in un periodo breve, per esempio un giorno.

Che tempo fa oggi?

tutti questi elementi vengono rilevati dalle stazioni meteorologiche, che si trovano su tutta la superficie terrestre; più recentemente, a essa si è aggiunto un nuovo sistema di rilevazione attraverso i satelliti meteorologici, messi in orbita intorno alla Terra.

Page 3: Tempo e clima

Il climaIl clima definisce le condizioni atmosferiche che caratterizzano un luogo durante un lungo periodo, almeno 30 anni.

gli elementi da considerare sono:

la temperatura

l’umidità e le precipitazioni

la pressione atmosferica e i venti

la latitudine

l’altitudine e la presenza di montagne

la presenza dell’acqua

Page 4: Tempo e clima

LA TEMPERATURAQuando diciamo: «ho caldo» vuol dire che la temperatura dell’aria è alta (ad esempio, 30º C).Quando diciamo: «ho freddo» vuol dire che temperatura dell’aria è bassa (ad esempio, 3º C).La temperatura si misura con il termometro. La temperatura si misura in gradi (centigradi). Si scrive: 0º C (zero gradi), 1º C (un grado), ecc.

per indicare la temperatura di un luogo in un giorno bisogna misurare la TEMPERATURA MASSIMA ( cioè quella delle ore più calde) e la TEMPERATURA MINIMA ( cioè quella delle ore più fredde)

la differenza tra la temperatura minima e massima si chiama ESCURSIONE TERMICA

Page 5: Tempo e clima

L’UMIDITA’ E LE PRECIPITAZIONI

l’umidità è la quantità di vapore acqueo contenuto nell’aria. Il sole fa evaporare l’acqua presente sulla terra; il vapore sale in alto formando le nuvole.Quando la temperatura si abbassa, il vapore si condensa creando piccolissime gocce che cadono al suolo sotto forma di pioggia, grandine o neve: le precipitazioni.

aria umidavento

nuvola

pioggia

vapore acqueo

Page 6: Tempo e clima

la pressione atmosferica e i venti

L’aria che circonda la terra esercita sulla sua superficie una pressione, chiamata atmosferica. L’aria calda è leggera quindi esercita una bassa pressione. Al contrario, l’aria fredda è più pesante ed esercita un’alta pressione.

L’aria calda sale quando incontra l’aria fredda che invece scende. Questi movimenti creano delle correnti chiamati venti.

Page 7: Tempo e clima

la latitudine

La superficie della terra è curva: più aumenta la latitudine, cioè la distanza dall’Equatore, più i raggi del Sole arrivano obliqui, quindi il calore ricevuto è minore. All’Equatore, invece, i raggi arrivano diretti quindi fa più caldo.

Page 8: Tempo e clima

l’altitudine e la presenza dei rilievi

Man mano che saliamo verso l’alto, ad esempio andando in montagna, il calore della terra diminuisce, perciò in montagna la temperatura è sempre più bassa rispetto al mare o alla pianura.

La presenza delle montagne in un territorio lo protegge dai venti e dalle perturbazioni.

Page 9: Tempo e clima

la presenza dell’acqua

vicino al mare la temperatura è mite (non fa troppo caldo né troppo freddo), perché il mare trattiene il calore del Sole e lo lascia salire poco per volta.

Lontano dal mare, l’inverno è più freddo e l’estate è più calda.

Page 10: Tempo e clima

le correnti marine

Possiamo paragonarle a grandi fiumi di acqua, calda o fredda, che scorrono all'interno dei mari, influendo sulle condizioni di temperatura: per esempio, la Norvegia, bagnata dalla corrente del Golfo, corrente calda che ha origine nel golfo del Messico, ha un clima più mite della Groenlandia, situata alla stessa latitudine, ma bagnata dalla corrente del Labrador, corrente fredda che scende dalla penisola del Labrador (Canada).

Page 11: Tempo e clima

le regioni climatiche in italia

regione alpina: freddo d'inverno, con abbondanti nevicate soprattutto ai versanti esposti ai gelidi venti da nord-est e fresco d'estate.regione padano - veneta: estati calde, afose e povere di precipitazioni ed inverni freddi , nebbiosi e umidiregione ligure - tirrenica: inverni miti; estati calde e ventilate; clima influenzato dalla presenza del mare.Zona adriatica: inverni freddi, estati calde ma non afose; precipitazioni in autunno e inverno, nevicate invernali. Zona appenninica: inverni freddi, estati calde e fresche; clima influenzato dall’altitudine e dalla latitudine. Zona mediterranea: inverni miti; estati calde e asciutte; clima influenzato dalla presenza del mare e dai venti africani.

Page 12: Tempo e clima

Le regioni climatiche in EuropaNORDICO E ALPINO:Le estati sono brevi e molto fresche e le temperature non superano mai i 10°C; gli inverni sono invece lunghi e molto rigidi con precipitazioni frequenti e prevalentemente nevose. Lungo le coste norvegesi e irlandesi la Corrente del golfo rende il clima più mite favorendo gli insediamenti umani.ATLANTICO: La temperatura è mite in tutte le stagioni. La vicinanza dell'oceano favorisce un'abbondante piovosità in tutto l'arco dell'anno.CONTINENTALE: Le estati sono piuttosto calde, mentre gli inverni sono abbastanza rigidi. Si può distinguere in continentale temperato (mitigato dalla vicinanza all'Oceano), freddo (lontano dall'Oceano ma con precipitazioni), arido(come quello freddo ma senza precipitazioni).MEDITERRANEO: è caratterizzato da estati calde e asciutte con temperature che raggiungono talvolta anche i 40°C. Il caldo e l'afa estivi sono mitigati sulle coste dalle brezze marine. Grazie all'influsso benefico del mare, gli inverni sono miti. Tuttavia d'inverno alcune zone sono battute da venti freddi e violenti, come il Mistral e la Bora.

12

Page 13: Tempo e clima

a cura della prof.ssa Eleonora Benedetti