Telve Notizie - n. 56, 2012

64
LUGLIO 2012 RIVISTA SEMESTRALE DI INFORMAZIONE DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE 56 notizie telve DUE PAROLE CON... 2 SETTIMANE IN CALIFORNIA 2012: ANNO INTERNAZIONALE DELL’ENERGIA SOSTENIBILE POSTE ITALIANE SPA - SPEDIZIONE IN ABBONAMENTO POSTALE -70% NE/TN APPROFONDIMENTO IMU: IMPOSTA MUNICIPALE PROPRIA TAXE PERÇUE

description

Notiziario del Comune di Telve

Transcript of Telve Notizie - n. 56, 2012

Page 1: Telve Notizie - n. 56, 2012

LUGLIO 2012

rivista semestrale di informazione dell’amministrazione comunale

56

notizietelve

due Parole con... 2 settimane in california

2012: anno internazionale dell’enerGia sosteniBile

POSTE ITALIANE SPA - SPEDIZIONE IN ABBONAMENTO POSTALE -70% NE/TN

aPProfondimento imu: imPosta municiPale ProPria

TAXE PERçUE

Page 2: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie2

somm

ario

notizietelve

Rivista semestrale di informazionedell’Amministrazione comunale di

Telve, Piazza VecchiaTel. 0461 766 054 - Fax. 0461 767 077

anno XXIII, n. 56, luglio 2012

DirettoreFabrizio Trentin

Direttore ResponsabileMarika Caumo

CollaboratoriLorenza Trentinaglia,

Elisa Pecoraro,Walter Bailoni,Patrizio Ferrai,Paolo Stroppa

Foto diprivati ed associazioni

Impaginazione grafica e stampaLitodelta sas

Autorizzazione del Tribunale di Trenton. 439 del 12.5.84

Sped. in abb. post. - Art 2 , comma 20/c,Legge 662/96

Parola alla giunta

Attività amministrativa

Contributi dalla minoranza

Spazio Biblioteca

Scuola equiparata dell’Infanzia di Telve

Scuola Primaria di Telve

Scuola Media di Telve

Associazione alpini di Telve

Associazione amici del museo

Associazione Ecomuseo del Lagorai

Associazione malghesi e pastori del Lagorai

Associazione nazionale del fante

Banda Folkloristica di Telve

Circolo pensionati e anziani

Comitato chiesetta di San Gaetano

Filodrammatica di Telve

Pallavolo Telve

Pro Loco di Telve

Schützenkompanie di Telve

Sezione cacciatori di Telve

Spazio giovani oratorio

Gruppo adolescenti

Gruppo Raggio

Gruppo pallavolo oratorio

Unione Sportiva Telve

Vigili del Fuoco

Due parole con... Manuel Zanetti

Traguardi raggiunti e non solo...

BIM Brenta

IMUP 2012

Questo dove lo butto?

“Marzo” e “Viva ‘l mondo”

pag. 1

pag. 3

pag. 10

pag. 14

pag. 15

pag. 17

pag. 18

pag. 19

pag. 21

pag. 23

pag. 24

pag. 26

pag. 27

pag. 28

pag. 29

pag. 31

pag. 32

pag. 33

pag. 34

pag. 36

pag. 38

pag. 40

pag. 41

pag. 42

pag. 43

pag. 44

pag. 46

pag. 47

pag. 49

pag. 50

pag. 52

pag. 54

pag. 56

[ editoriale ][ dal comune ][ dal comune ]

[ dal comune ]

[ spazio biblioteca ][ dalle scuole ][ dalle scuole ]

[ dalle scuole ]

[ dalle associazioni ][ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ dalle associazioni ]

[ curiosità ][ traguardi raggiunti e non solo][ approfondimenti ][ approfondimenti ]

[ approfondimenti ]

Page 3: Telve Notizie - n. 56, 2012

1NUMERO 56 . LUGLIO 2012

editoriale

FABRIZIoTREnTInSIndACo dI TELVE

Rivista semestrale di informazionedell’Amministrazione comunale di

Telve, Piazza VecchiaTel. 0461 766 054 - Fax. 0461 767 077

anno XXIII, n. 56, luglio 2012

DirettoreFabrizio Trentin

Direttore ResponsabileMarika Caumo

CollaboratoriLorenza Trentinaglia,

Elisa Pecoraro,Walter Bailoni,Patrizio Ferrai,Paolo Stroppa

Foto diprivati ed associazioni

Impaginazione grafica e stampaLitodelta sas

Autorizzazione del Tribunale di Trenton. 439 del 12.5.84

Sped. in abb. post. - Art 2 , comma 20/c,Legge 662/96

[email protected]

ricevimentoMARTEDì 19.00 - 20.00 - su appuntamento

VEnERDì mattinaSABATo 8.30 - 12.30 - su appuntamento

CoMPETEnZE:AFFARI GEnERALI,RELAZIonI ISTITUZIonALI, BILAnCIo E FInAnZE,PRESIDEnZA CoMMISSIonE EDILIZIA, PERSonALE, PARTECIPAZIonI SoCIETARIE, PoLIZIA MUnICIPALE, PRoTEZIonE CIVILE

tel . 0461 766054

Sono passati 27 dei 60 mesi a disposizione del mandato amministrativo che mi onoro di

guidare. Siamo quasi a metà del nostro percorso. È sempre difficile riuscire a comunicare bene quello che si fa e come lo si fa. Sta sicuramente in questo aspetto la maggiore difficoltà che ho incontrato, nel rendervi partecipi in maniera chiara del grande impegno e della dedizione con i quali l’Amministrazione comunale sta seguendo le diverse piste di lavoro e i molteplici settori nei quali si concretizza la sua responsabilità. Spesso mi rendo conto che è difficile trovare le modalità corrette per dare a tutti le informazioni aggiornate rispetto alla vita amministrativa. Alcuni numeri possono aiutare a comprendere meglio il lavoro di questi 2 anni. Le sedute di giunta sono state 105 e sono state approvate 520 delibere. Sono stati affidati più di 30 progetti che hanno portato a concludere l’iter di programmazione degli interventi pianificati per il nostro mandato. Sono inoltre stati rilasciati 293 titoli edilizi tra concessioni e dIA. Più di 300 persone sono state ricevute in municipio per un colloquio con il Sindaco.

nel redigere il bilancio di previsione di quest’anno con tutte le persone coinvolte nella stesura del documento abbiamo considerato quanto questo bilancio segni una svolta storica per il Comune, nel modo stesso in cui sarà pensato tale documento in futuro, per l’obbligo dal prossimo anno del rispetto

del “Patto di stabilità” e per i forti tagli che la Provincia ha iniziato a fare nei trasferimenti. Sappiamo, ormai con certezza, che questi tagli continueranno nei prossimi anni a incidere fortemente sulle risorse a disposizione dei comuni. Il Patto di stabilità ci impegnerà a contribuire alla riduzione del debito pubblico nazionale, osservando, di anno in anno, regole sempre più restrittive. Regole che metteranno in difficoltà i Comuni nella realizzazione della programmata attività a favore dei cittadini.

Per questo motivo proseguiremo con la necessaria politica di grande rigore. Tutti i progetti inseriti nel programma di legislatura saranno attentamente valutati e se necessario rivisti e corretti. Il nostro Comune nel corso di tutti questi anni ha raggiunto un importante livello qualitativo nei servizi offerti ai cittadini, ha posto grande attenzione alla cura del territorio, delle strade, dei parchi e degli impianti sportivi, mettendo a disposizione delle persone spazi aggregativi, culturali e ricreativi di prim’ordine. Tutto questo ha un costo sia realizzativo sia di manutenzione: riuscire a garantire lo standard di qualità dei servizi e delle strutture a disposizione sarà la sfida dei prossimi anni. nonostante gli elementi di incertezza l’Amministrazione comunale è riuscita a mantenere finora inalterato il livello dei servizi erogati e, in linea con quanto previsto dal programma elettorale, ad attivare un apprezzato servizio di assistenza agli anziani.

Page 4: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie2

d’uso gratuito per 30 anni il maniero di Castellalto rendendo di fatto possibili gli interventi di risanamento sul rudere del castello che saranno avviati il prossimo anno e che saranno accompagnati da importanti iniziative culturali che illustrerà l’Assessore alla Cultura Lorenza Trentinaglia nel suo articolo in questo numero.

Un augurio di una buona estate a tutti e un pensiero, un incoraggiamento alla comunità di Moglia pesantemente colpita dal recente terremoto. Sicuramente tra noi c’è chi ha la possibilità di inviare un aiuto concreto ai nostri amici. di seguito riporto i dati del conto corrente dedicato.

Il Vostro Sindaco

Una delle principali novità del bilancio 2012 è l’introduzione dell’IMU in sostituzione di ICI e IRPEF sugli immobili (ad esclusione dell’IRPEF sugli immobili locati). L’IMU ha un’aliquota ordinaria dello 0,783 % ed un’aliquota ridotta dello 0,4 % per l’abitazione principale e relative pertinenze e un aliquota dello 0,2 % per i fabbricati rurali a uso strumentale. La base imponibile è riferita alla rendita catastale cui vanno applicati dei moltiplicatori differenziati in base alla tipologia dell’immobile. Il 50% dell’imposta ad aliquota ordinaria dello 0,783% andrà versata direttamente allo Stato.Con l’introduzione dell’IMU è aumentato notevolmente rispetto all’ICI il peso tributario a carico dei contribuenti possessori di immobili, ma resteranno immutate le entrate per il comune, in quanto le eventuali maggiori entrate derivate dall’IMU saranno compensate con ulteriori riduzioni dei trasferimenti da parte della Provincia; questo significa che i cittadini pagheranno più imposte al comune senza che questo ne abbia alcun beneficio. I telvati pagavano complessivamente 180.000 euro di ICI mentre ora pagheranno 272.000 euro di IMU.

Altre sfide per il prossimo futuro dettate da esigenze di bilancio, ma soprattutto da esigenze di salvaguardia dell’ambiente, sono le politiche legate allo sviluppo delle energie rinnovabili, al risparmio energetico e alla riduzione delle emissioni di anidride carbonica. L’amministrazione comunale attraverso il Piano d’azione per l’energia sostenibile (PAES) e il piano regolatore dell’illuminazione pubblica comunale (PRIC), finanziati recentemente dalla Provincia, intende pianificare il raggiungimento di questi importanti obiettivi per il prossimo decennio. L’onU riconoscendo l’importanza dell’energia per lo sviluppo sostenibile, ha designato il 2012 come Anno Internazionale dell’energia sostenibile per tutti (vedi logo in copertina).

Vorrei concludere questo mio intervento con due ringraziamenti. Il primo rivolto all’esercito di volontari, dei quali siamo sempre davvero orgogliosi, che hanno reso indimenticabile un evento di rilevanza nazionale come il Campionato Italiano di ciclismo: la “Settimana Tricolore” ospitata in Valsugana. È stato bellissimo vedere il paese in festa per il passaggio della gara più importante della categoria dei professionisti. Mi rendo conto che questo evento può aver portato anche dei disagi legati alla routine quotidiana ma sicuramente i benefici di visibilità e di promozione di tutta la nostra valle superano di gran lunga i disagi patiti. Il secondo ringraziamento va alla famiglia Buffa e in particolare a Ferdinando Buffa che ha concesso in comodato

Conto corrente del Comune di MogliaIBAn: IT 31 D 03500 57730 000000001456presso UBI Banco di Brescia

EMERGEnZA TERREMoTo MoGLIA

orario continuatomercoledi dalle ore 08.00 alle 17.00

nUoVo oRARIo UFFICI CoMUnALI

Page 5: Telve Notizie - n. 56, 2012

3NUMERO 56 . LUGLIO 2012

dal comune

Gli assessori fanno il punto

sulle attività della Giunta .

Parolaalla Giunta

PAoLo STRoPPA Vicesindaco con delegaa Lavori Pubblici e Attività Economiche

Appaltati alla ditta Burlon srl con un ribasso del 18,35 su un importo di € 493.698,88 a base d’asta, i lavori di pro-lungamento Via da Borgo e messa in sicurezza degli incroci di Pozze e Musiera. L’inizio dei lavori è previsto ai primi di settembre.Abbiamo dato incarico inoltre per la progettazione e realiz-zazione di diversi lavori di minor entità che troverete spe-cificati nelle delibere di giunta, che per non essere ripetitivo evito di relazionare. Colgo l’occasione per ringraziare il Sig. Enrico Fedele, da poco andato in pensione, per la costanza e serietà con cui ha sempre svolto il proprio lavoro nel nostro comune: grazie

Enrico!Un ringraziamento è doveroso inoltre a tutte le associazioni, attività economiche, ai dipendenti comunali e a quanti han-no contribuito al buon risultato della Settimana Tricolore.Bone ferie a tuti, ciao.

WALTER BAILonIAssessore con delegaa Ambiente e Politiche Sociali

Il 25 maggio scorso la giunta provinciale ha deliberato l’im-pegno di spesa per la realizzazione e il completamento di opere civili di edilizia sanitaria Si tratta di una somma in-gente destinata, secondo gli intenti degli amministratori provinciali, in parte all’esecuzione di importanti opere pres-so le principali strutture ospedaliere trentine e in parte per permettere ad alcune Amministrazioni comunali il recupero o la realizzazione di nuove costruzioni identificate come Casa della Salute. Con nostra grande soddisfazione il comune di Telve rientra nell’esiguo elenco delle Amministrazioni che beneficiano di tali investimen-ti e quindi potremo finalmente realizzare dei nuovi poliambulatori. Come più volte sottolineato, nonostante gli sforzi fatti, casa Sartorelli non è stata considerata un sito idoneo a tale scopo ed è per tale motivo che abbiamo la necessità e l’intenzione di acquistare un nuovo stabile, at-tualmente in vendita, situato anch’esso in piazza Maggiore. L’entità dello stanziamento previsto ci permetterà l’acquisto dell’immobile e la successiva realizzazione di un’efficiente e moderna struttura polifunzionale, senza gravare in alcun modo sul bilancio del Comune.

Page 6: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie4

Altro interessante progetto in divenire riguarda il recu-pero e il ripristino dei pascoli delle nostre malghe. nel primo incontro tra l’Amministrazione comunale e i malghesi , nel quale è intervenuto il dott. Rigoni Stern, (uno dei massimi esperti nel settore vantando una note-vole esperienza nel recupero dei vasti pascoli dell’alti-piano di Asiago) è emersa la volontà da parte di tutti di aderire a tale progetto. di qui il professor Rigoni Stern con l’aiuto del nostro custode forestale ha eseguito una ricognizione del territorio per raccogliere informazioni e di seguito sviluppare un piano di recupero basandosi sulle dimensioni dei pascoli, il numero di capi necessari per un corretto carico, le specialità floreali presenti, l’eli-minazione delle infestanti ( el zopon) al fine di migliorare sia l’ambiente sia il reddito dei conduttori. È in via di af-fidamento l’incarico al professionista veneto avendo po-sitivamente valutato le possibilità di recupero proposte.

Come da programma stiamo verificando in collabo-razione con l’Appa la quantità e l’intensità dei campi elettromagnetici e le esposizioni sulla popola-zione delle radiazioni ionizzanti emesse dalle antenne di telefonia mobile collocate nel comune di Telve a tutela dell’ambiente e della nostra salute. I primi dati pervenu-tici, in una relazione molto articolata, sono ampiamente nei limiti di legge. I dati sono comunque parziali e siamo in attesa dei dati definitivi. In ogni modo siamo convinti che sia opportuno nell’interesse di tutti, una loro dislo-cazione in siti diversi di proprietà comunale, lontani dai centri abitati.

Avendo aderito a un bando di finanziamento eu-ropeo e risultando il nostro progetto vincente abbiamo la possibilità di recuperare una vecchia mulattiera che dalla strada di Restena, in località

Arlè conduce alla piana di Musiera. A breve verrà ripri-stinata una comoda via percorribile a piedi o con som-messaggio, fornita di punti di sosta panoramici e che permetterà di raggiungere Musiera a piedi dall’abitato di Telve in tutte le stagioni.

Da qualche settimana è attivo un modello di servizio d’aiuto a persone non autosufficienti o comunque in difficoltà per risolvere i piccoli problemi quotidiani (commissioni, compagnia, ac-compagnamento, etc.). Le risorse impiegate provengono dal progetto Azione 10 che prevede un importante con-corso da parte della Provincia. Sebbene il servizio sia di recente istituzione, il numero di richieste pervenute è elevato, a indicare il gradimento di tale iniziativa. Si ricorda che per usufruire di tale opportunità è sufficiente prendere contatto con l’ufficio tecnico comunale.

La nostra Amministrazione ha inoltre aderito quest’anno, per la prima volta, all’attività LIBERA-MEnTE ESTA-TE, progetto nato dal settore socio-asssistenziale della Comunità Valsugana e Tesino e dai vari co-muni che vi hanno aderito. Tale iniziativa, che preve-de la realizzazione di un intervento ricreativo-educativo, nell’ottica della conciliazione dei tempi della vita fami-liare, si è svolta a Telve presso la sala dell’oratorio don Bosco dal 9 al 12 luglio, ed ha avuto un grande successo, visto che fin dai primi giorni di iscrizione la settimana a noi destinata era già al completo.

Ci è stato più volte segnalato il persistere delle pessime abitudini di bruciare nelle stufe econo-miche domestiche o in campagna i rifiuti Si ri-corda che tale pratica, oltremodo pericolosa per la salute di tutti, è penalmente perseguibile per legge. Sono altresì vietate le accensioni di fuochi in campagna anche al solo scopo di bruciare sterpaglie o ramaglie.

PATRIZIo FERRAIAssessore con delega a Foreste,Edilizia Privata e Sport

ASSESSoRATo ALL’EDILIZIA PRIVATA:E’ ormai giunto a compimento il lavoro digitalizzazio-ne del Piano Regolatore Generale da parte del tec-nico incaricato, Arch. Leopoldo Fogarotto. L’attività di digitalizzazione, di per sè operazione prettamente tec-nica, è stata resa più difficoltosa e lunga dalla scoper-

Page 7: Telve Notizie - n. 56, 2012

5NUMERO 56 . LUGLIO 2012

ta di un gran numero di errori materiali e incongruenze emersi nel corso della sovrapposizione delle cartografie. La pratica verrà portata all’attenzione del primo consi-glio comunale utile per l’approvazione e quindi inviata ai competenti uffici urbanistici provinciali: al termine dell’iter disporremo quindi di uno strumento, oltre che modernizzato e aggiornato alla normativa, depurato da incongruenze ed errori che spesso, seppur di piccola entità, possono costituire un ostacolo insormontabile dal punto di vista urbanistico per eventuali interventi edilizi.

ASSESSoRATo ALLo SPoRT:La primavera sportiva del nostro Comune è stata carat-terizzata da due importanti eventi nel campo del cicli-smo. nella giornata di venerdì 25 maggio 2012 il nostro territorio è stato oggetto del transito di una delle più im-portanti e decisive tappe del Giro d’Italia 2012, quella che ha portato gli atleti da Treviso all’Alpe di Pampeago attraverso l’impegnativa e sempre temuta salita del Pas-

so del Manghen. La corsa ha visto il transito dei corrido-ri lungo le vie del centro di Telve, con una folta parteci-pazione di pubblico e tifosi. da segnalare in particolare la sosta nel nostro Comune della “Carovana del Giro”, lo storico contenitore pubblicitario che dal 1933 incontra sulle strade Italiane il pubblico che attende il passaggio degli atleti e lo intrattiene coinvolgendolo nella grande festa che contraddistingue l’evento sportivo con mo-menti di musica e spettacolo. durante i festeggiamenti sono stati premiati i vincitori del concorso di disegno “Giro d’Italia 2012”, organizzato dalla biblioteca e rivol-to alla scuola elementare di Telve.Altro evento di rilievo, sempre nell’ambito delle due ruo-te su strada, è stata la Settimana Tricolore. dal 2000,

tutti i campionati italiani di ciclismo si concentrano in un evento ad hoc, patrocinato dalla Federazione Cicli-stica Italiana (FCI), nel quale vengono assegnati tutti i titoli italiani di ciclismo, in linea e a cronometro, e per questo ribattezzato “Settimana Tricolore”. nell’ambito di questo importante evento a livello nazionale, che in passato ha toccato importanti località in tutta Italia, da Udine a Milazzo in Sicilia, l’intera Valsugana ha potuto abbracciare dal 15 al 24 giugno gli oltre 1.200 atleti di diverse categorie e specialità che si sono dati battaglia sulle strade del Trentino con un unico sogno: vestire per un intero anno la maglia di campione nazionale italiano. In particolare il nostro Comune è stato interessato nella giornata di domenica 17 giugno dalla gara degli Amatori e, soprattutto, dalla gara che ha visto coinvolti i profes-sionisti nella giornata di sabato 23 giugno.La corsa, partita da Pergine Valsugana, prevedeva un circuito da percorrere più volte, caratterizzato dall’impe-gnativa salita da Borgo attraverso tutto il nostro paese fino al bivio per Telve di Sopra. La gara è stata esaltante, resa ancora più impegnativa dalle proibitive condizio-ni meteorologiche che hanno caratterizzato più di metà percorso. Unanimi sono stati la soddisfazione e il plauso da parte di esperti e operatori del settore nel dipingere i tracciati di gara e i paesaggi attraversati come un ideale terreno di battaglia per gli atleti, tanto da ventilare per il nostro territorio la possibilità, in futuro, di diventare teatro per manifestazioni ancora più importanti, come i Mondiali di Ciclismo. La nostra comunità è stata anima-ta da numerose iniziative e manifestazioni al contorno, curate dalle Associazioni locali e coordinate dal team organizzativo dell’evento: le giornate di sport sono così diventate anche momenti di festa per la nostra popola-zione, oltre che motivo di orgoglio per l’ottima riuscita dell’evento.

Il 25 aprile 2012 si è svolta la seconda edizione della ma-nifestazione “Un calcio all’indifferenza”, organizzata con scopo benefico dall’U.S. Telve con la stretta colla-borazione delle altre associazioni del paese. L’edizione di quest’anno ha visto le associazioni protagoniste, oltre che nell’organizzazione dell’evento, anche nella vera e propria sfida sportiva, basata su diverse discipline (cal-cio, corsa campestre, ping pong, freccette, ...). Il presti-gioso “Trofeo delle Associazioni” è andato quest’anno all’oratorio, che avrà il compito di custodirlo gelosa-mente fino all’edizione dell’anno prossimo, quando verrà rimesso in palio con una nuova disfida! Grande soddi-sfazione per il risultato della manifestazione a sostegno di progetti di sviluppo in centro America, anche in virtù dell’ottimo successo ottenuto con giochi e lotterie con

Page 8: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie6

premi offerti da prestigiose società sportive (dalla Ju-ventus, all’ITAS diatec Trentino, dal Suedtirol calcio alla Montepaschi Siena di basket) ASSESSoRATo ALLE FoRESTE nella primavera di quest’anno è stata riproposta alla po-polazione di Telve la vendita di faggio in stanga. La legna, che si è resa disponibile nell’ambito della realiz-zazione di un lotto di legname in loc. Musiera, è stata consegnata a domicilio al prezzo di € 8,50 (IVA CoM-PRESA) al quintale, sulla base di un quantitativo di circa 60 q.li per ciascun richiedente. L’ordine di consegna è

stato determinato mediante sorteggio, con il quale è sta-ta stilata una graduatoria: in particolare, assoluto ordine di precedenza è stato assegnato alle richieste presenta-te dai nuclei familiari già presenti nella graduatoria della distribuzione di legna di faggio del luglio 2010, ma che per esaurimento della disponibilità non furono, all’epo-ca, soddisfatti. nel corso dell’operazione di quest’anno siamo riusciti ad accontentare tutti i richiedenti, vec-chi e nuovi, per un totale di 42 consegne e 2478 quintali complessivi.In seguito all’asta indetta dal Comune è stato assegnato alla ditta Bussolaro Ilario & C. di Enego il lotto di le-gname derivante dal taglio delle piante sulla strada per Musiera. Gli accordi contrattuali prevedono che nel corso dell’autunno l’acquirente si mobiliti con le im-

prese di fiducia per provvedere al taglio ed esbosco delle piante. All’interno del lotto in oggetto figura anche una quota di legname di proprietà di privati, i quali hanno scelto di mettere all’asta il proprio quantitativo insieme a quello di proprietà comunale. Si conta pertanto, con-siderando anche che numerosi altri privati hanno già provveduto autonomamente al taglio delle piante sulle rispettive proprietà, che la strada possa essere definiti-vamente messa in sicurezza prima dell’arrivo della pros-sima stagione invernale.

Martedì 5 giugno si è svolta la tradizionale Festa degli alberi, con la partecipazione di più di cento alunni del-le Scuole Elementari accompagnati dai propri docenti. La Festa quest’anno si è svolta presso malga Cagnon di Sotto, che è stata raggiunta a piedi dai partecipanti con partenza da loc. Valtrighetta. I bambini sono stati pro-tagonisti della tradizionale piantagione di alcuni alberi e hanno potuto prendere contatto con alcuni esemplari imbalsamati tipici della fauna locale, grazie al percorso didattico predisposto dal nostro Custode Fabio Moser. Inoltre gli studenti hanno avuto modo di toccare con mano alcuni aspetti dell’ambiente e della vita della mal-ga, anche se non ancora caricata e quindi non in pie-na attività. A tal proposito si ringrazia il gestore Renzo Stroppa per la disponibilità nel corso di tutta la giornata, oltre alle associazioni degli Alpini e dei Pompieri, il cui supporto è sempre indispensabile per la riuscita della giornata.

Sempre con riferimento alla collaborazione con gli isti-tuti scolastici, in questo caso le scuole medie, si è con-clusa con quest’anno la prima esperienza relativa al Progetto bosco, finalizzato alla sensibilizzazione degli studenti alle tematiche relative all’ambiente bosco e le sue peculiarità. Le lezioni tenute in classe dai custodi Forestali del Consorzio sono state seguite con estrema attenzione dagli alunni, e hanno destato sicuramente grande interesse e curiosità. In particolare quest’anno sono stati curati i moduli relativi alla conoscenza delle specie di piante (parte più botanica, per gli alunni delle classi prime) e alle attività legate al bosco (parte più fi-nalizzata all’orientamento, per gli alunni delle classi se-conde). Sicuramente per gli anni a venire riproporremo gli stessi moduli e verificheremo con gli insegnanti la possibilità di inserire anche gli altri inizialmente previ-sti, legati in maniera più diretta alle tematiche di rispet-to dell’ambiente.

E’ stato affidato al Geom. Mauro Gianesini l’incarico per la redazione del progetto definitivo per la realizza-

Page 9: Telve Notizie - n. 56, 2012

7NUMERO 56 . LUGLIO 2012

zione di una strada forestale destinata a raggiunge-re Malga Ziolera. da un primo sopralluogo effettuato dall’Amministrazione con i tecnici del distretto di Bor-go Valsugana e della Provincia Autonoma di Trento, è stata verificata la fattibilità di massima dell’intervento, i cui dettagli saranno meglio messi a fuoco proprio con l’attività di rilievo e progettazione. Vista la fase ancora embrionale del progetto, seguiranno aggiornamenti nel corso delle prossime edizioni.

nella giornata di venerdì 13 luglio 2012, con l’organizza-zione da parte dell’Associazione Forestale Centro Valsu-gana (di cui il nostro Comune è capofila), del Servizio Foreste e Fauna e dell’Amministrazione Comunale di Ronchi, si è svolta una prova tecnica con dimostrazione in campo di un’innovativa macchina per il control-lo e gestione delle aree verdi, la deltrak 2.0, prodotta in Germania dalla ditta IRUS.L’interesse per l’evento si ricollega al fatto che numero-se amministrazioni comunali hanno già messo in atto, nel recente passato, operazioni di recupero e manteni-mento dei pascoli, sia attraverso il lavoro delle squadre degli operai forestali che attraverso l’appalto a ditte esterne dotate di macchine specializzate per la cippa-tura e la macinatura di infestanti ed alberi interi. Per la prova in oggetto si sono così ritrovati a Ronchi Valsuga-na, sui pascoli di malga Colo a 1600 m, una cinquantina di interessati, tra tecnici provinciali e amministratori lo-cali. Questa macchina innovativa consiste in un piccolo robot cingolato controllato da radiocomando, del peso di circa 8 quintali, sviluppato per lavorare in terreni pen-denti fino a 55 gradi (140%) e scoscesi come sono appun-to i pascoli alpini. davanti a tale robot è stata montata una fresa forestale che, nel corso della dimostrazione, ha operato in un’area infestata quasi completamente dal ginepro e rododendro, con pendenza che nel caso speci-fico era di 45 gradi (100%). La macchina si è dimostrata in grado di rispondere appieno alle esigenze per cui è stata testata, essendo in grado di muoversi con estrema facilità lungo l’impervio pendio portando egregiamente a compimento il lavoro. da valutare, come possibile pun-to debole, la ridotta produttività, a favore però di una al-trettanto scarsa invasività dell’intervento. nei prossimi mesi, quindi, si porteranno avanti alcuni ragionamenti su scala sovracomunale, volti a valutare l’eventuale op-portunità di ricorrere ad attrezzature di questo tipo per il recupero e/o il mantenimento dei pascoli. Sicuramen-te la nostra Amministrazione può essere interessata ad approfondire l’argomento, visti gli sforzi che sta produ-cendo nel senso del recupero della malghe e dei pascoli di proprietà.

LoREnZA TREnTInAGLIAAssessore con delega a Cultura e Istruzione

La primavera appena trascorsa è stata densa e ricca di attività culturali organizzate dalla biblioteca, ma in particolar modo ha visto l’organizzazione di svariati corsi che da molto tempo erano in previsione. Gli uten-ti hanno potuto finalmente partecipare ad un corso di computer completo, suddiviso in vari moduli dalla ge-stione dei files, alla navigazione internet, fino all’uso del-la posta elettronica, tenuto da Lucio Gerlin ed un corso di video editing, seguito da Stefano Bellumat, che si è concluso con la serata musicale, “not(t)e in biblioteca”. Con il sottofondo delle melodie pop dei Wooden Collec-tive, i video maker hanno potuto mostrare e spiegare al pubblico il loro elaborato finale. oltre a ciò, molto se-guito ed apprezzato è stato il corso sull’etica tenuto da Emanuele Fedele; cinque incontri in cui i partecipanti, alcuni anche dall’Alta Valsugana, hanno potuto discute-re su temi fondamentali ed anche complessi del nostro vivere, quali la bioetica, l’utilitarismo, l’eutanasia.In questo primo semestre del 2012 la biblioteca ha collaborato attivamente con tutti e tre i gradi d’i-struzione presenti nel nostro paese, offrendo agli alunni, oltre ai consueti incontri di lettura e di scam-bio del libro dono, delle occasioni d’intrattenimento dal sapore tutto nuovo. I bambini della scuola dell’infanzia, infatti, sono stati invitati ad assistere, presso il teatro don Bosco, allo spettacolo in musica di marionette a sa-goma su Pierino e il lupo con Luciano Gottardi, rappre-sentazione che li ha visti partecipi nella fase finale della stessa quando, il marionettista trentino li ha coinvolti in alcuni giochi. Sempre Gottardi ha intrattenuto gli alunni della scuola elementare con “Fiabe e leggende delle do-lomiti”, spettacolo in cui dei pupazzi realizzati in legno mettono in scena, leggende e racconti della tradizione dolomitica, tra cui Il fuso d’oro, La strega casara, La ca-ora Barbantana, la Berlinghiera, lo Schratl. “Silenzio, ascoltate, scoltame, scoltéme, ve vago a contar de Giganti e Vivéne, de Stempe, Stemponi, incantesimi e Nani.Ve vago a contar storie vècie de ani.” Il tema delle leggende e della storia locale, scelto dal Si-stema Culturale Valsugana orientale per l’anno in corso, è stato ripreso dalla biblioteca anche negli incontri di lettura per le classi elementari e nell’incontro con una delegazione del gruppo anziani con la classe seconda, in cui i bambini hanno potuto ascoltare e toccare con mano esempi reali del nostro passato.Con la scuola media il lavoro si è concentrato su un pro-getto di educazione alla cittadinanza, ampiamente de-

Page 10: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie8

scritto nello spazio “dalle scuole”, a conclusione del quale le tre classi terze hanno incontrato tutta la giunta ed il segretario comunale in una specie di “consi-glio dei ragazzi”, occasione proficua per far conoscere l’amministrazione comunale ai giovani, rispondere alle loro domande ed ascoltare le loro proposte. Ma veniamo ora all’estate che si è finalmente e pienamen-te manifestata, per regalarci un po’ di caldo, per qualcuno già troppo, ed un po’ di meritato riposo. durante le vo-stre vacanze dunque, il paese non rimane a dormire, anzi quest’anno più che mai vi offre degli importanti appunta-menti. dopo il successo della mostra fotografica di Walter Tomio “Emozioni in oasi”, lo Spazio Baessa 1310 apre ad un’altra mostra fotografica (dal 21 luglio al 31 agosto – da vener-dì a sabato 11.00 – 18.00, apertura straordinaria settimana di Ferragosto). Essa altro non è che il proseguimento del progetto di collaborazione iniziato lo scorso anno fra il Co-mune di Telve, Arte Sella, l’Apt Valsugana e da quest’anno la Fondazione Fotografia di Modena. Il progetto “Baessa 1310 - Lagorai Fotografato” prevede la realizzazione di un’indagine fotografica del territorio sul quale si estende il comune di Telve. Focus dell’indagine è il contesto rurale ed alpino della Valsugana. L’indagine è stata affidata a quattro giovani fotografi, selezionati dalla Fondazione Fotografia di Modena, tra i migliori artisti del master biennale sull’im-magine contemporanea. Ad essi è stato offerto, ad inizio luglio, un periodo residenziale in Valsugana, allo scopo di produrre una ricerca fotografica inedita sul territorio del nostro comune. Gli scatti più meritevoli sono stati utilizzati per creare ed allestire la mostra fotografica di cui sopra, e gli stessi, più altri non inseriti all’interno dell’esposizione, rimarranno di proprietà del nostro comune e di APT per la promozione e il rilancio del nostro territorio.

Continuano poi gli appuntamenti con “Una montagna di emozioni”, per la valorizzazione della nostra monta-gna, con un concerto di un quartetto di sax, accompagnato dalla nostra bandina, (29 luglio) ed un concerto del Coro Valsella, entrambi in Musiera, (04 agosto) nell’ambito della rassegna Cantando il Lagorai – Sotto le Stelle, uno spetta-colo curato da Estroteatro in Calamento, in occasione della notte delle stelle cadenti (10 agosto), tradizionalmente ac-compagnato dal falò di San Lorenzo. A fine agosto inoltre, oltre ad un concerto di clavicembalo presso la sala poliva-lente, la biblioteca ha organizzato una trasferta notturna all’Arena di Verona, per assistere all’opera lirica di Georges Bizet. Altro appuntamento molto importante, che vede protago-nista il nostro paese, è la presentazione del libro di Tony Capuozzo “Le guerre spiegate ai ragazzi” all’inter-no della rassegna naturalistico-letteraria “Trekking con l’autore”. Il famoso giornalista e scrittore intratterrà quanti vorranno partecipare alla presentazione del suo ul-timo volume (colgo l’occasione per invitare tutti i giovani e studenti telvati a cui il libro è ovviamente rivolto) presso il parco di Palazzo Buffa venerdì 31 agosto con un aperitivo letterario. Questo il programma della due-giorni letteraria

Page 11: Telve Notizie - n. 56, 2012

9NUMERO 56 . LUGLIO 2012

del Trentino, che li possedeva illegittimamente, del mate-riale dal Museo Civico di Rovereto e dall’Archivio di Stato, nonché da collezioni private, ma soprattutto dall’arma-tura di Francesco IV di Castellalto, attualmente conservata presso il Kunsthistorisches Museum di Vienna. Sarà questo un momento memorabile per tut-ti noi, per rivivere il nostro passato e far conoscere ad un ampio pubblico questo sito di enorme importanza storica e culturale, attraverso i reperti archeologici, librari ed archi-

vistici che ricordano il periodo di massima importanza di tale fortezza, dei castellani che la abitavano e dell’uomo d’arme, ivi vissuto, che più di tutti si distinse in am-bito diplomatico. Parallelamente alla mo-stra sarà presentato il progetto letterario che sta impegnando il mio assessorato da più di due anni. Grazie al supporto della Soprintendenza per i beni archivistici ed al pregevole lavoro degli autori è stata re-alizzata un’opera senza precedenti per il nostro Comune. Un libro che raccoglie la catalogazione dei reperti di cui sopra, ma che ci dà, per la prima volta, una panora-mica completa e dettagliata di Castellalto dal punto di vista archeologico, archi-tettonico e soprattutto storico. Saranno, infatti, approfondite le vicissitudini delle

varie famiglie che si sono succedute alla reggenza, con un focus particolare su Francesco IV di Castellalto, detto il Grande, sarà analizzata l’antica Giurisdizione di Castel-lato e il suo cambiamento nel corso dei secoli, s’indagherà sui vari ampliamenti realizzati nel tempo al castello e non mancheranno delle notizie inedite. Vi invitiamo dunque a partecipare alla presentazione del volume il 22 settembre e a visitare l’esposizione, momento unico che ci riporterà indietro di almeno cinque secoli nel nostro passato.

stilato da APT Valsugana: “Il venerdì sera sarà animato da una degustazione in uno dei borghi della Valsugana per fare la conoscenza dell’autore, delle sue opere e del suo pensiero, mentre il sabato si svolgerà il trekking vero e pro-prio. Una camminata adatta a tutti, della durata di circa 1 ora e 30 minuti, dove sarà possibile confrontarsi con i protagonisti del panorama culturale italiano sui temi più diversi, lasciandosi anche ispirare dallo splendido ambien-te naturale all’interno del quale si svolgono le passeggiate. Al termine dell’escursione la presentazione del libro durante il pranzo presso uno dei ri-fugi del territorio (ristorante Ruscoletta nel nostro caso) sarà un piacevole momento conviviale, l’ideale per chiudere in amicizia la giornata”.Concludo questo mio intervento introdu-cendovi ad un progetto quanto mai impor-tante per la nostra amministrazione e per la nostra intera comunità. Sono in fase di avvio i lavori di recupero e messa in sicu-rezza della parte più recente del maniero di Castellalto, corrispondente cioè all’am-pliamento voluto nella metà del XVI seco-lo da Francesco IV di Castellalto, ultimo erede dell’omonima dinastia; tali lavori renderanno il castello finalmente visitabile in sicurezza ed inseribile all’interno della “Rete dei Castelli” del Trentino. Questo progetto è stato però pensato su un duplice filone, uno materiale, appena esposto, ed uno culturale che a sua volta si dipana su due fronti. nel mese di settembre infatti, a coronamento dei festeggiamenti per la decima edizione della Sagra di San Michele verrà inaugurata la mostra temporanea “Ca-stellalto in Telve: storia di un antico maniero”, co-stituita da alcuni reperti rinvenuti in esso ad inizio degli anni ‘90 e da noi recuperati presso l’associazione Castelli

Una cassetta in cui chi non ha tempo, chi un po’ si imbarazza o chi vuole semplicemente mantenere l’anonimato può inserire dei suggerimenti, delle idee o delle critiche, con la certezza che verranno lette dal sindaco all’interno della giunta comunale. I suggerimenti non sono mai troppi anche perchè possono comprendere pure le critiche, per questo l’Amministrazione ha pensato di venire incontro a chi, per i più svariati motivi pensa di non poter o semplicemente di non voler esternare nelle sedi più idonee la propria opinione. Questa cassetta infatti vuole essere lo strumento per raccogliere quelle voci, magari fuori dal coro, che sicuramente potranno essere spunto per un miglioramento continuo del nostro Comune. ogni foglio recuperato all’interno del contenitore sarà letto con attenzione, al pari di un’interrogazione consigliare, sarà raccolta l’istanza e sarà fatto il possibile per valutarla e possibilmente applicarla. Questo giornalino potrà anche diventare mezzo di risposta ai quesiti posti in totale anonimato. La cassetta è aperta 24 su 24, quindi per partecipare attivamente alla gestione del paese ora c’è uno strumento in più.

DELLEIL ConTEnIToRE

IDEE...

Tony Capuozzo

Page 12: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie10

Attivitàamministrativa

Breve rassegna dell’attività

di giunta e di consiglio .di Marika Caumo

Dallo scorso novembre, la Giunta si è riunita 24 volte ed ha approvato 134 delibere.di seguito le principali.

Dicembre- Affidamento all’architetto Leopoldo Fogarotto di Telve, per una spesa di 15.100 euro, dell’incarico di unificazione ed informatizzazione del PRG comunale su supporto WGS 84 e la correzione di errori materiali dello stesso in particolare tra zone a bosco e ad uso agricolo.

- Affidamento all’ingegnere Paolo Palmieri di Trento, per un importo di euro 10.934, dell’incarico di progettazione preliminare di una centralina sul torrente Masolo con opera di presa a 1.310 metri, centrale (turbina) a quota 1.090 metri, condotta di 1000metri lineari, portata deriva-bile di 171 l/s, potenza di 370 Kw e produzione annua di 2.4milioni di Kw/h. I lavori si stimano in 1.470.000 euro.

- Concessione al Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di un contributo straordinario di 1.688 euro a fronte di una spesa per l’acquisto di attrezzature di servizio di 5.627 euro.

- Approvazione della contabilità finale dei lavori di re-alizzazione drenaggio e smaltimento acque superficiali provenienti dalla località Acqua Calda lungo la Sp 31 del Passo del Manghen e realizzati dalla ditta Vinante Romano di Telve per una spesa complessiva di 14.810 euro.

- Affidamento all’architetto Leopoldo Fogarotto di Telve del censimento del centro storico del Comune e della sua informatizzazione per una spesa di euro 18.876 euro.

- Affidamento all’ingegnere Michele Trentini di Tram-bileno dell’incarico di stesura della Diagnosi Energe-tica degli edifici di proprietà comunale, per una spesa di euro 28.566 euro. Si tratta di uno strumento per individuare inefficienze e criticità degli edifici e trovare soluzioni per ridurne i consumi.

- Affidamento alla ditta Giancarlo Battisti di Telve dei lavori di messa in sicurezza di alcune piante sulla scar-pata a ridosso della Sp31 del Manghen presso l’incrocio con la strada di Musiera per un importo di 2.287 euro.

- Concessione al Corpo dei Vigili del Fuoco volontari di

Page 13: Telve Notizie - n. 56, 2012

11NUMERO 56 . LUGLIO 2012

un contributo straordinario di 4.250 euro per l’acquisto di nuove divise da parata.

- Proroga per ulteriori sei anni del contratto d’affitto dei locali siti al piano seminterrato dell’edificio p.ed. 6 sito in Piazzale depero alla Cooperativa Agricola Telve.

- Concessione all’Associazione Gs Lagorai Bike Valsu-gana di un contributo di 7.000 euro per l’organizzazione della manifestazione 3TBike svoltasi nel 2010, a causa dell’insufficienza di fondi sul bilancio precedente.

Gennaio- Approvazione dell’accordo preliminare per la rea-lizzazione di una centralina idroelettrica sul torrente Masolo da parte dei Comuni di Telve e Telve di Sopra. La quota riservata al Comune di Telve è del 65% sia in termini di costo che di ricavi.

- Approvazione del progetto definitivo dei lavori di rea-lizzazione sulla Sp110 della nuova condotta delle acque bianche redatta dall’ingegnere Giovanni Amos Poli di Borgo che presenta un importo di 78.000 euro.

Febbraio- Adeguamento della tariffa per la concessione dei po-steggi di mercato (periodici e temporanei), determinan-do il canone in 0,10 euro a giorno ed a mq.

-Approvazione per l’anno 2012 di un progetto per atti-vità socialmente utili nei comuni aderenti all’Associa-zione Foreste della Valsugana Centrale. Si prevede l’as-sunzione di due unità a tempo pieno per la durata di sei mesi (da maggio ad ottobre) da impiegare per i lavori di manutenzione ordinaria delle strade forestali dei Comu-ni, per una spesa complessiva stimata in 13.950 euro.

Marzo-Approvazione tariffe per il servizio di pulizia dei camini: 25 euro per pulizia camino singolo, 20 euro per la pulizia di più camini nella stessa casa, per ogni cami-no in più oltre al primo e 10 euro per l’ispezione. Il ser-

vizio è a cura della ditta Menestrina Gianni di Vezzano.

-Approvazione tariffe per il servizio acquedotto per il 2012. Il totale dei costi da coprire è di 62.240 euro, di cui 49.609 sono costi fissi. La quota fissa è determinata in 25,99 euro per utenti domestici, 51,99 euro per altri utenti non domestici e 13 euro per abbeveramento ani-mali.

-Approvazione tariffe per il servizio fognatura per il 2012. Il totale dei costi da coprire è di 14.532 euro, di cui 12.172 sono costi fissi. La quota fissa è determinata in 4,92 euro per gli utenti civili e la quota variabile è di 0,0920 per utenze civili e 0,1840 per utenze produttive.

-Approvazione tariffe dei servizi cimiteriali per il 2012: inumazioni od esumazioni euro 200; tumulazioni resti mortali o ceneri in loculi euro 80; tumulazione in tombe libere euro 200; concessione di nicchia (loculo) per la conservazione di resti mortali/ceneri euro 160.

-Approvazione tariffe per la raccolta funghi per il 2012. Si confermano le tariffe stabilite nel 2010 ovvero: 10 euro per il periodo di raccolta di un giorno, 18 euro per tre giorni consecutivi, 24 euro per una settimana, 40 euro per due settimane e 60 euro per un mese.

- Concessione all’Associazione Pro Loco di un contribu-to straordinario di 6mila euro per l’organizzazione della manifestazione triennale “’Incontramarzo”.

- Concessione all’Associazione Filodrammatica di Telve di un contributo straordinario di 1.800 euro in occasione delle spese che verranno sostenute per la ricorrenza del 90° anno di fondazione che si svolgerà durante l’autun-no.

- Concessione all’Associazione nazionale del Fante- sezione di Telve, di un contributo straordinario di 1.500 euro per l’inaugurazione della baita presso il Passo Man-ghen denominata “Casermetta la Trincea”, data in con-cessione dal Comune di Telve alla Associazione che ha effettuato lavori di ristrutturazione.

Page 14: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie12

Aprile-Approvazione del progetto esecutivo dei lavori di realiz-zazione delle staccionate in legno a delimitazione della strada di accesso a Malga Cagnon e dei pascoli di proprie-tà comunale, Redatto dal dottore forestale Ruggero Bo-lognani, prevede una spesa di 63.082 euro, finanziata per 45mila euro con i contributi del Psr. - Affidamento all’architetto Giorgia Gentilini di Lavis del-la redazione del progetto definitivo per il recupero delle rovine di Castellalto per una spesa di euro 12.132 euro.

-Approvazione del progetto esecutivo dei lavori di consoli-damento del versante parte alta della Val Frattoni a seguito del dissesto dovuto ad emergenze legate a nuove sorgenti. Realizzato dal geometra Mauro Gianesini di Telve, prevede un costo di 72.043 euro di cui 43.905 per lavori e finanziato per 35.140 sul Psr.

-Approvazione del progetto per l’esecuzione di lavori so-cialmente utili finalizzato al sostegno dell’occupazione (ex Azione 10 ora Intervento 19 dell’Agenzia del Lavoro) per il 2012, relativo ad interventi di abbellimento urbano e ru-rale. Si prevede l’impiego per un periodo di sette mesi di un caposquadra e di 4 lavoratori in situazione di svantag-gio sociale, per un costo del lavoro previsto in circa 61.000 euro. Si affida altresì l’attuazione del progetto, in seguito alla gara esperita nei mesi precedenti, alla Lavoro e Servizi Valsugana Società Cooperativa di Scurelle.

-Adesione alla colonia estiva diurna per ragazzi proposta dall’Asd Borgo Sport Insieme concorrendo alle spese per gli utenti di Telve con una quota di 25 euro a ragazzo. Si impegna la somma di mille euro.

- Concessione e liquidazione del saldo di contributi alle associazioni culturali per l’anno 2011 per un totale di 11.280 euro: Pro Loco (2.280 euro); Banda Folkloristica (8.000) e Compagnia Schutzen (1.000).

- Concessione e liquidazione del saldo di contributi alle as-sociazioni sportive per l’anno 2011 per un totale di 1.000 euro all’ Us Telve (un acconto di 9mila euro era stato anti-cipato nel dicembre scorso).

Maggio-Liquidazione all’Associazione Ecomuseo del Lagorai del-la quota associativa dovuta per l’anno 2012 pari a 3.004 euro (€ 1.000+ € 1x2.004 abitanti) e 1.510 euro quale quota trasferita dal Comune di Carzano.

-Approvazione del progetto esecutivo dei lavori di rifaci-mento dell’acquedotto “Acqua Calda” a servizio di edifici rurali in località Castrozza. Redatto dal geometra Simone Micheli di Borgo, presenta un costo di 328.177 euro, di cui 228.080 per lavori.

-Approvazione del progetto esecutivo dell’intervento di completamento dei lavori di sistemazione ed allargamento di via Borgo e della messa in sicurezza delle intersezioni fra le strade comunali Pozze-Salvaori e Musiera con la Sp 31 del Passo Manghen. Redatto dall’ingegnere Paolo osti di Borgo, prevede una spesa complessiva di 735.800 euro di cui 493.699 per lavori.

-Affidamento all’ingegnere Sandro dandrea di Castelnuo-vo della stesura del progetto definitivo per la realizzazione di un piazzale nelle immediate vicinanze dell’ex Malga Ba-essa, per una spesa di 5.753 euro.

-Approvazione di un ulteriore progetto per l’esecuzione di lavori socialmente utili (ex Azione 10), relativo ad interventi di tipo sociale. Si prevede l’impiego per un periodo di sette mesi a part time di una lavoratrice in situazione di svan-taggio sociale, per un costo a carico del Comune di Telve di 3.010,00 euro. Si affida la gestione del progetto alla Lavoro e Servizi Valsugana di Scurelle.

-Approvazione del progetto esecutivo dei lavori di realiz-zazione della nuova sede dell’Ecomuseo del Lagorai nell’ex casa Eca. Redatto dall’architetto Roberto Vignola di Borgo, presenta un costo complessivo di 629.976 euro, di cui 494.913 per lavori.

DELIBERE DI ConSIGLIodall’uscita del precedente bollettino il Consiglio si è riunito 3 volte.In data 25 gennaio 2012 l’assemblea ha approvato all’u-nanimità il bilancio di previsione 2012 del Corpo dei vigili del fuoco volontari, con entrate e uscite che pareggiano a

Page 15: Telve Notizie - n. 56, 2012

13NUMERO 56 . LUGLIO 2012

27.506,83 euro. Approvate quindi le modifiche ai Piani di Lottizzazione Convenzionata su alcune particelle fondia-rie in località Micheloni e su particelle in località Pozze. ok unanime anche per il progetto preliminare per la ri-strutturazione, l’adeguamento ed il completamento della rete fognaria comunale del centro abitato e della zona dei masi di Telve. Prevede la raccolta delle ac-que bianche lungo la Provinciale 31 del Passo Manghen, la realizzazione delle nuove condotte necessarie a servire le località Tolver, S. Giustina e la zona industriale, il rifaci-mento del collettore di scarico nel torrente Ceggio e in-fine il completamento della raccolta delle acque nere su varie zone dell’abitato e la corretta separazione tra acque bianche e nere. Redatto dall’ingegnere Massimo Cipriani di Roncegno, è ripartito in lotti funzionali e prevede un im-porto complessivo delle opere di 5.102.934,67 euro, di cui 3.462.262,62 per lavori ed il rimanente per somme a dispo-sizione dell’amministrazione. In particolare si individua nel lotto n.2, ovvero la costruzione del collettore principale a valle dell’abitato di Telve sul medesimo tracciato del collettore attuale ed in parte con la sostituzione con nuo-ve tubazioni più grosse, l’intervento prioritario da eseguire con urgenza al fine di poter successivamente realizzare gli altri interventi e di predisporre un idoneo collettore per la raccolta delle acque bianche a valle del centro abitato, in grado di far defluire l’intera portata idraulica dell’attuale area di deflusso e delle nuove e future superfici di raccolta. Per questo intervento prioritario, dal costo di 1.639.150,03 euro, si è fatta richiesta di finanziamento alla Comunità di Valle sul Fondo Unico Territoriale. Sono seguite infine le modifiche al regolamento per la di-sciplina della tariffa per la gestione dei rifiuti solidi, come proposto dalla Comunità di Valle, ente gestore del servizio, le modifiche al regolamento del mercato comunale e il re-golamento sui rapporti tra i Comuni e la Comunità relativa-mente alla procedura di recupero degli oneri di assistenza in strutture specializzate a carico dei soggetti portatori di handicap.

La seconda seduta si è tenuta in data 26 marzo 2012 e si è aperta con l’approvazione con i soli voti favorevoli della maggioranza, del regolamento per la disciplina dell’Imup e le relative aliquote e detrazioni per l’anno in corso: l’aliquo-ta ordinaria è fissata al 7,83 per mille, viene mantenuto il 4 per mille previsto dalla legge sulle prime case e il 2 per mil-le sui fabbricati agricoli. Previste detrazioni di 200 euro per

alcune tipologie di immobili (abitazione principale, immo-bili sfitti di proprietà/usufrutto di anziani o disabili residenti in istituti di ricovero/sanitari o posseduti da soggetti che, a seguito di separazione legale- annullamento- scioglimento o cessazione degli effetti civili del matrimonio, non risulti-no assegnatari della casa coniugale) e di 50 euro per ogni figlio fino ai 26 anni (entro un massimo di 400 euro). Con 10 voti favorevoli, 1 astenuto e 3 contrari è stato approvato il bilancio di previsione 2012 che pareggia a 5.078.833 euro, con un avanzo di amministrazione di 307.330,50 euro. Tra i lavori in cantiere, meritano menzione la sistemazione della Strada del Manghen (735.800 euro), la realizzazione della sede dell’Ecomuseo (600.000), la riqualificazione del parco antistante il teatro (280.000) e la realizzazione di un parcheggio nella Frazione Parise (85.000). Approvato quin-di all’unanimità il Piano Regolatore di Illuminazione Pubblica del Comune a firma del perito industriale An-drea Giampiccolo ed il Piano di Autocontrollo delle acque potabili destinate al consumo umano realizzato dalla dot-toressa Lorenza Ropelato. Per quanto riguarda quest’ulti-mo, si tratta di uno strumento che permette al Comune di migliorare la gestione della rete e di effettuare un miglior controllo della qualità dell’acqua potabile. E’ seguita quindi l’approvazione del progetto preliminare per il risanamento e la trasformazione dell’ex Casa Sar-torelli in ostello della gioventù. Affidato all’architetto Paola Andriollo di Borgo, il progetto prevede una spesa di 2.262.817 euro e la realizzazione di circa 40 posti letto. La destinazione ad ostello ha riscontrato il voto contrario della minoranza. ok unanime infine alle modifiche al regolamen-to comunale di contabilità.

La terza seduta, il 9 maggio scorso, ha visto in apertura l’approvazione, con l’astensione del gruppo di minoranza, del rendiconto dell’esercizio finanziario 2011 che presen-ta le seguenti risultanze al 31 dicembre: fondo di cassa pari a 94.983,42 euro, avanzo di amministrazione pari a 505.547,92 euro e patrimonio netto di 18.136.053,74 euro. All’unanimità è invece stato approvato il rendiconto dell’e-sercizio 2011 del Corpo dei vigili del fuoco che chiude con un avanzo di 4.868,93 euro. Tutti d’accordo anche sulle modifiche al regolamento comunale di Polizia Mortuaria e dei Servizi Funebri- Cimiteriali ed allo statuto dell’Apt Valsugana.

Page 16: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie14

Contributidalla minoranza

Gruppo di minoranza

“Telve per tutti” .In questa occasione il Gruppo di minoranza “Telve per

tutti” –in relazione all’attività amministrativa- vuole sola-mente rendere pubblica la propria contrarietà all’ ipotiz-

zata trasformazione di Casa Sartorelli in ostello; siamo infatti convinti che la struttura debba essere destinata a scopi più utili per l’intera comunità. Vogliamo comunque approfittare di questo spazio per com-plimentarci con il nostro concittadino e compagno di lista Pavo Dalsaso che il 23 giugno 2012, in occasione della celebrazione “130 anni di emigrazione degli italia-ni in Bosnia Erzegovina”, ha ricevuto un’onorificenza per quanto si è prodigato nel tutelare l’identità culturale degli italiani di Stivor e nel mantenere legami e tradizioni con la terra d’origine. La manifestazione -organizzata in collaborazione con il Comune di Prnijavor, il Ministero alla Cul-tura della Repubblica Serba di Bosnia-Erzegovina e l’Associazio-ne Trentini nel Mondo e alla quale ha partecipato anche un gruppo di telvati- si è svolta in due gior-nate. Al sabato, nella suggestiva chiesetta di Stivor, alla presenza di alcune autorità tra le quali l’ambasciatore italiano di Sara-jevo Raimondo de Cardona, è stata celebrata la messa dal vescovo di Banja Luka monsignor Franjo Komarica. È segui-to il pranzo sotto un tendone allestito a fianco della chiesa. nel pomeriggio, presso il Centro di Cultura di Prnjavor, si è tenuta la presentazione storica sull’arrivo degli italiani; in particolare il nostro convalligiano Aldo degaudenz ha par-lato dell’emigrazione valsuganotta del 1882. In quell’anno

la Valsugana fu devastata da una terribile alluvione che co-strinse diverse persone ad allontanarsi dai loro paesi. L’im-peratore Francesco Giuseppe decise di concedere a queste persone terre nuove in varie parti della Bosnia. nei dintor-ni di Prnjavor si formò l’ insediamento di Stivor. I fondatori viaggiarono per mesi a piedi portando con sé i propri co-stumi, lingua e credenze che sono rimasti quasi gli stessi finora. La guerra civile del 1992-1995 ha provocato perdita di lavoro, di risparmi, di sicurezze per cui molti discendenti di quei trentini che raggiunsero la Bosnia nell’ottocento han-

no preferito sobbarcarsi, agli inizi degli anni novanta, un non facile viaggio di ritorno nel nord Italia. Alla domenica si è tenuto il Festival del Folclore organizzato dal Gruppo Folcloristico Trenti-no di Stivor. In un ampio prato a fianco della scuola di Sibovska, che è anche la scuola dei bambi-ni di Stivor, sono stati allestiti un grande palco e un enorme tendo-ne. numerosi sono stati i gruppi folcloristici in costume delle varie etnie che si sono esibiti con mu-siche e danze davanti a un folto pubblico costituito in buona par-

te da giovani i quali, alla fine del programma, hanno ballato le danze tradizionali della loro terra. È stato davvero bello vedere tanti bambini, tanti giovani condividere con gli adulti l’attaccamento alle proprie tradizioni. noi siamo particolarmente onorati che Pavo e Mira, pur es-sendo ben inseriti nella comunità di Telve dove non manca-no di prestare la loro collaborazione, siano comunque rico-nosciuti e apprezzati anche nella loro terra d’origine.

Page 17: Telve Notizie - n. 56, 2012

15NUMERO 56 . LUGLIO 2012

L’incontro con Maria Lunelli

spazio bibliotecaSpazioBiblioteca

nati per leggere: i primi libri

per bambini da 0 a 36 mesi .di Chiara Divina

orario estivo della biblioteca di Telve

Telve oRARIo ESTIVo - Tel. 0461 766714lunedì 15.00 – 18.30 20.00 – 22.00 martedì 10.00 – 12.00 15.00 – 18.30 mercoledì 10.00 – 12.00 15.00 – 18.30 giovedì 15.00 – 18.30 20.00 – 22.00 venerdì 15.00 – 18.30 sabato 10.00 - 12.00 14.00 - 17.00

Per essere costantemente informati su iniziative, even-ti, novità…Per tutti gli utenti che desiderano essere informati su tutto quello che succede in biblioteca, conoscere le ultime novità acquistate, dare qualche spunto o idea, ricordiamo che è possibile lasciarci l’indirizzo e-mail o quello postale,e noi vi aggiorneremo su tutte le attività future!Potete scrivere a [email protected], lasciare l’indi-rizzo in biblioteca o telefonare!

Il progetto nati per Leggere nasce per diffondere tra i genitori la pratica della lettura ad alta voce ai propri figli sin dalla più tenera età.

La lettura ad alta voce infatti, se svolta con una cer-ta continuità, apporta dei benefici affettivi e cogni-tivi, come dimostrato da recenti ricerche scientifi-che. Proprio per questo il progetto nati per Leggere viene proposto da bibliotecari, librai e anche pediatri in tutto il territorio nazionale.

La bibliografia di quest’ultima edizione di Nati per Legge-re: i primi libri è stata selezionata da un gruppo di biblio-tecari trentini pensando alla fascia d’età dai 0 ai 36 mesi.I libri scelti sono fatti di materiali confortevoli e progettati per stimolare con riusciti accorgimenti la sorpresa, la cu-riosità, la scoperta, la voglia di partecipare giocando e di farsi coccolare.

La biblioteca di Telve in collaborazione con il nido d’in-fanzia “Le Piume” di Carzano e il Comune di Carzano, ha proposto nella scorsa primavera la nuova mostra bibliogra-fica e una serata per genitori ed educatori. L’incontro – tenuto da Maria Lunelli, bibliotecaria a Pergine e membro del gruppo di lavoro nati per Leggere in Trentino- era intitolato le LIBRoCoCCoLE: un nido di libri. È stata l’occasione per presentare il progetto nati per Leggere, i benefici della lettura ad alta voce, e soprat-tutto per vedere e toccare con mano alcuni dei titoli della

Page 18: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie16

RACCoLTA DEI LAVoRI DI MARCo FEDELE

Pubblichiamo l’elenco dei lavori di Marco Fedele – nostro compae-sano ormai da anni residente a Mestre- disponibili nella biblioteca di Telve. Con l’occasione lo ringraziamo per l’attenzione alla nostra biblioteca, che da sempre omaggia dei suoi lavori.

Bollich Fedele, Albina

Ricettario di cucina paesana: Telve: anni 1920-1930: una nota di co-stume, una curiosità domestica / Albina Bollich Fedele; trascrizione di Marco Fedele

Altopiano di Musiera. Della presenza e della conservazione di spe-cie vegetali d’alta quota. Fascia montana metri 1400 – 1600, Musiera, 1999 - 2000

Il bianco il nero: pagine scelte/ di Marco Fedele

Breve storia della Valsugana inferiore: tratta dalle “Notizie storiche, to-pografiche e religiose” di G.A. Montebello, anno 1793/ Marco Fedele

La chiesa arcipetrale e matrice di Telve/ Marco Fedele

Una Chiesa: Santa Maria Assunta di Telve. 1193 – 2000. Analisi stori-ca, artistica, evolutiva, 2^ edizione, 2010

Le ciacole: c’era un paese chiamato Telve: cose di una volta racconti tra due generazioni / Marco Fedele, 2009

Cronaca di una valle: il Ceggio. È solo una congettura?... Una ipote-si?... Non proprio

Dalla presenza e dalla conservazione di specie vegetali d’alta quota: fascia montana metri 1400-1600/ Marco Fedele. 2. ed. riv. ed integrata

Gea mater: poesie inedite/ Marco Fedele, 1999

Il Lavoschio di Ciste: una malga scomparsa: anni 1930-1960

La nostra terra: Musiera di Telve: 1920-1957: im-magini e realtà di una Musiera lontana/ vista da Marco Fedele; testo riveduto e arricchito, 2008

Poesie inedite: 1985-1995/ Marco F. Fedele, 1995

Poesie inedite: 1996-1997/ Marco F. Fedele, 1997

Ragionando su un fossile proveniente dai masi di Telve/ Marco Fedele

Telve: il paese: 1920-1950: tra le due guerre e prima e dopo/ Marco Fedele

Le tradizioni: i terzi/ Marco Fedele

Valsugana story: tratta dalle “notizie” storiche di Giuseppe Andrea Montebello -francescano- anno 1793/ Marco Fedele, 2. ed., 2010

nuova bibliografia. non sono mancati i suggeri-menti su come, dove, quando leggere; ma soprat-tutto è stata ribadita l’importanza della lettura ai piccoli come gesto d’amore e momento speciale da condividere.

I testi suggeriti nella bibliografia sono di-sponibili per il prestito in biblioteca a Telve, dove negli spazi dedicati ai più piccoli molti sono i libri adatti a questa fascia d’età. I libri per i più piccoli sono in stoffa, plastica o car-tone rigido, in modo che il bambino può iniziare a manipolarli autonomamente. Solitamente i libri per i più piccoli presentano soggetti capaci di susci-tare l’attenzione del bambino facendo riferimento alle sue esperienze quotidiane. Per qualsiasi suggerimento o consiglio è possibi-le rivolgersi al bibliotecario; ricordiamo inoltre che ai piccoli lettori si può fare anche la tessera per il prestito.

SPaZiO BiBliTeCa

noVITÀ In BIBLIoTECA.Prestito di eBook reader

La biblioteca di Telve ha acquistato tre eBook re-ader disponibili per il prestito gratuito agli utenti. Un eBook è un libro in formato elettronico. Si tratta quindi di un file consultabile su computer, telefonini di ultima generazio-ne, palmari o appositi lettori digitali: gli eBook reader.Per il momento la Biblioteca ha deciso di rendere disponibili solo gli eBook che si trovano gratui-tamente in rete: si tratta soprattutto di classici, che ampliano notevolmente il numero di titoli disponibili in biblioteca. Attualmente sono con-sultabili circa mille titoli a cui -su richiesta degli utenti- se ne potranno aggiungere anche altri in lingua originale.Il prestito segue le regole degli altri materiali presenti in biblioteca: basta essere regolarmente iscritti ai servizi della biblioteca, e rispettare la consegna dei materiali che deve avvenire entro un mese.nel prossimo autunno verrà organizzata anche una serata informativa sugli eBook reader e sul loro funzionamento, per avvicinare a questa no-vità anche gli utenti più scettici.

Page 19: Telve Notizie - n. 56, 2012

17NUMERO 56 . LUGLIO 2012

Tempo di riflessioni,

tempo di vacanze … .dalle insegnanti

Scuola equiparatadell’Infanzia di Telve

dalle scuole

È tempo di riflessioni sulle proposte attuate con i bambini della scuola dell’infanzia che, a vari livelli d’età, sono stati coinvolti in per-

corsi didattici sull’argomento scientifico con at-tività di scoperta, ricerca e indagine. I bambini di 3 anni hanno affrontato la temati-ca dell’ARIA con esperienze concrete che li hanno aiutati nel percepire e vedere la presenza dell’a-ria intorno a noi, facilitati anche dalla proposta di semplici attività ludiche con l’ausilio di oggetti da osservare, toccare e manipolare (phon, girandola, ventilatore, palloncino, piume, soffione, …). A fine percorso è stata organizzata una FESTA DELL’ARIA con la partecipazione delle famiglie (che hanno preparato in gran segreto delle “sorprese volanti” per i bambini) e dei bambini stessi (che hanno preparato dei giochi da condi-videre con i genitori e scelto la scaletta della festa). I bambini di 4 anni si sono messi in gioco con semplici esperimenti, giochi e riflessioni sull’ARIA, la sua presenza fuori e dentro di noi, le sue caratteristiche e gli oggetti che ci permettono di comprenderne l’esistenza ed i fenomeni ad essa correlati. negli ultimi due mesi hanno affrontato, invece, la tematica della TERRA facendosi coinvolgere in esperienze pratiche (realizzazione e cura del giardino e dell’orto a scuola) e con la GITA A oRTInPARCo a Le-vico, nel corso della quale hanno partecipato al laborato-rio ”i semi guerrieri”: un modo simpatico e divertente per vedere i semi da vicino e comprendere che anche questo piccolo elemento racchiude in sé una grande forza.I bambini di 5 anni hanno approfondito il tema dell’A-

RIA concludendo il percorso con la GITA AL MUSEo CAPRonI di Trento e partecipando al laboratorio “tutto per aria”: i bambini si sono divertiti a sperimentare la for-za dell’aria ed a scoprire perché gli oggetti volano. nello stesso giorno hanno visitato il MUSEo dELL’ARIA e gli ELICoTTERI dell’elisoccorso (il momento per loro più entusiasmante), con le spiegazioni di questo importante servizio. Quest’uscita didattica è stata l’occasione per avviare il PRoGETTo dI ConTInUITÀ con la scuola pri-maria, “una boccata d’aria nuova”, e di organizzare alcuni incontri con i bambini della classe prima.La conclusione dell’anno scolastico è stata caratterizzata dalla FESTA DI SALUTo DEI BAMBInI GRAnDI: una giornata a loro dedicata, con cappellini, girandole, pranzo di gala (con cameriere d’eccezione, le maestre!) e con-clusasi con la consegna dei dIPLoMI dI FInE SCUoLA MATERnA. A loro auguriamo una buona avventura nella scuola primaria!

Page 20: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie18

Scuola Primariadi Telve

della classe quarta

Venerdì 9 marzo è stata una giornata speciale. Tutti insieme siamo andati in biblioteca per ascoltare “Il racconto di Prometeo, l’amico degli umani”. Gior-

gio ci ha narrato come gli uomini ottennero il fuoco: Pro-meteo rubò il fuoco al dio Vulcano e lo portò agli uomini; questo fatto cambiò loro la vita. Zeus, quando lo scoprì, decise di punire Prometeo incatenandolo al monte Cauca-so, dove ogni giorno un’aquila gli divorava il fegato, che la notte gli ricresceva. dopo molti anni Prometeo fu liberato da Eracle.

La parte che ci è piaciuta di più è quando Prometeo nascose in una pianta cava una scintilla rubata dal-la fucina di Vulcano per regalarla agli abitanti della Terra….quanto si arrabbiò Giove!

Prometeo, l’amico degli

umani e altre storie .Tornati in classe la maestra ci ha chiesto se volevamo co-noscere altri miti e così abbiamo letto la storia di “Ulisse e il ciclope”, “Il volo di Icaro”, “Teseo e il Minotauro”,”Le dodici fatiche di Ercole”…dalla fantasia degli antichi sono usciti personaggi straordinari e mostruosi, ma la cosa più sorprendente è che assomigliano molto a quelli dei nostri moderni cartoni animati! Con la maestra di italiano abbiamo provato a inventare il mito della“nascita dei pesci” e poi, con carta, colori e pen-nelli abbiamo illustrato il tutto, ecco le nostre storie pronte per essere esposte in biblioteca.

Belli i nostri disegni, vero?Abbiamo deciso che la biblioteca è il luogo delle storie e che qui ci incontreremo spesso.

Page 21: Telve Notizie - n. 56, 2012

19NUMERO 56 . LUGLIO 2012

Scuola Mediadi Telve

Le insegnanti Elisabetta Lanzuolo e Paola Zuech

Durante l’anno scolastico 2011/2012 le classi terze dell’Istituto Comprensivo “Centro Valsugana” di Telve hanno lavorato al progetto pluridisciplina-

re di educazione alla cittadinanza “Cittadini in erba. Io vivo qui”. L’iniziativa è stata promossa dalla Scuola per il governo del territorio e del paesaggio di Trento ed ha avuto come finalità l’educazione alla cittadinanza attiva e responsabile. Partendo dalla conoscenza e dalla rifles-sione sul territorio-paesaggio nel quale i ragazzi vivono e, muovendo dalla loro di-mensione personale e af-fettiva verso quegli spazi “emotivamente sentiti”, il progetto ha inteso pro-muovere e sperimentare forme attive di dialogo con il territorio. Il percor-so ha previsto l’adesione ad una metodologia, che ha promosso l’apprendi-mento per scoperta ed ha avuto come obiettivo quello di stimolare negli alunni la capacità di es-sere partecipi con tutta la comunità scolastica e non solo, alla realtà che li circonda. Aver par-tecipato a questa ini-ziativa ha significato non solo arricchire la

Cittadini in erba.

Io vivo qui .didattica, ma anche sviluppare nei ragazzi senso di appartenenza al proprio territorio, attraverso la conoscenza dello stesso. Gli studenti, durante le ore di lezione, sono andati in giro per il paese di Telve e ne sono diventati turisti; dotati di macchine fotografi-che, blocchi per appunti e spirito di osservazione hanno investigato, colto particolari, apprezzato novità e avan-zato proposte di miglioramento. Le piazze, il castel-lo e le vie storiche del paese sono stati oggetto

Page 22: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie20

SCUOla meDia Di TelVe

Costituito nell’anno scolastico 2010-2011, al secondo anno d’attività il gruppo strumentale della scuola media di Telve guidato dal prof. Bernardino Zanetti, ha conquistato il 3° posto al concorso nazionale, riser-vato alle scuole musicali, “Accordarsi è possibile” di Trento, ottenendo il punteggio di 87/100.Il risultato appare ancora più prestigioso se andiamo a ve-dere le scuole partecipanti: Trento, Firenze, Lucca, Torino, Bergamo, Mestre, Conegliano Veneto solo per citarne alcu-ne, per un totale di 31 Istituti scolastici.L’organico dell’ensemble era composto da due Flauti Bas-si, cinque Flauti Tenori, cinque Flauti Contralti, otto Flauti Soprani primi, otto Flauti Soprani secondi e si è presen-tato alla giuria con un programma appositamente pensa-to per tale gruppo e interamente scritto dal prof. Zanetti, che ha caparbiamente voluto la costituzione del gruppo all’interno dell’istituto di scuola media a Telve. Questo per dar la possibilità agli alunni più motivati di potersi confrontare con attività musicali di alto livello, o perlomeno ad un livello di difficoltà sicuramente maggiore di quello affrontabile nelle normali lezio-ni curricolari in classe; a suo tempo infatti la costitu-zione del gruppo è avvenuta sotto la voce “Valorizzazione delle eccellenze”.Per preparare adeguatamente i ragazzi all’appuntamento il prof. Zanetti si è attivato per trovare l’occasione di farli esibire in pubblico; hanno così suonato due volte nel tea-tro “don Bosco” di Telve: una prima volta come introduzio-ne al saggio di fine corso teatrale, grazie alla disponibilità della regista Cinzia Scotton e una seconda volta inseriti all’interno della festa dell’anziano. Un’ulteriore esibizione

è avvenuta nella sala della biblioteca di Telve in occasione della presentazione del libro di Giorgio Ragucci “La sfida ed altri racconti”; gli studenti hanno suonato poi presso il teatro di Scurelle, come introduzione allo spettacolo mu-sicale “Mamma Mia” grazie alla regista Lorena Guerzoni che ha permesso l’esibizione del gruppo. Un’ultima volta il gruppo si è esibito in apertura del saggio finale presso la palestra della scuola, in quell’occasione a tutti componenti è stato consegnato il diploma di partecipazione persona-lizzato della manifestazione.L’intenzione dell’insegnante Bernardino Zanetti è quella di continuare l’esperienza musicale con il grup-po anche nei prossimi anni, nella convinzione che tale attività sia profondamente formativa.

di ricerche, analisi e approfondimenti delle tre classi terze. I testi (pagine di diario, testi espositivi, interviste, relazioni), accompagnati da totem espositivi, opuscoli informativi e pannelli di riepilogo, sono stati accuratamente sistemati in originali album-raccoglitori, creati durante le ore di laboratorio di arte e immagine. nella fase conclusiva di questo dinamico percorso di educazione alla cittadinanza, costruttivo ed efficace si è rivelato l’incontro del 17 aprile con la Giunta Comunale di Telve, grazie al quale i ragazzi hanno preso coscienza

del loro ruolo di potenziali cittadini non solo di domani, bensì anche di oggi. Mercoledì 6 giugno alle ore 20.00 nella sala polivalente di Telve comunale i ragazzi hanno presentato alla comu-nità il loro progetto. Il lavoro, grazie alla piena collabora-zione e partecipazione della collettività, si è trasformato in un percorso educativo che, uscito dal contesto scola-stico, ha suscitato entusiasmo e interesse, recuperando senso di partecipazione attiva e responsabile e metten-do in luce “piccoli cittadini in erba”.

di Bernardino Zanetti

IL GRUPPo MUSICALE ConQUISTA IL 3° PoSToAL ConCoRSo nAZIonALE DI TREnTo

Page 23: Telve Notizie - n. 56, 2012

21NUMERO 56 . LUGLIO 2012

AssociazioneAlpini di Telvedi Maurizio Agostini

A Bolzano tra amici, che emozione quella sfilata! .

dalle associazioni...

L’ Adunata nazionale ormai si sa, è forse l’appun-tamento annuale che, più d’ogni altro, gli Alpini di Telve aspettano con una certa trepidazione. difficile

spiegare ai non Alpini, famigliari o amici che siano, quale strano sentimento genera in ognuno di noi quest’evento, che ci coinvolge sotto il comune simbolo del nostro cap-pello alpino. Che dire poi quando questa manifesta-zione avviene alla soglia di Telve? Inutile trovare una risposta, nessuno di noi nemmeno il migliore degli oratori riuscirebbe a spiegare questo modo di porsi; esso si può riassumere in unico termine: ALPInITÀ.E’ l’alpinità che ha spinto alcuni nostri Soci a collaborare con la macchina organizzativa dei nu.Vol.A. di Trento, per sistemare piazzole e transennare le strade dedicate alla sfi-lata che si è tenuta domenica 13 maggio. Il Gruppo ha dato l’ennesima prova di organizzazione logistica. Chi è uscito indenne dai vari festeggiamenti, con i propri compagni, è stato pronto all’ammassamento, sfilando in tarda serata.Un doveroso riconoscimento va al nostro Capogrup-po Renato Pecoraro convalescente, che da sempre ci accompagna nei momenti di lavoro, di festa per costruire assieme senza –mollare mai!- tutte le ini-ziative di volontariato che noi della direzione fac-ciamo. Esse per molti aspetti hanno contribuito a farci maturare, ci hanno fatto vivere molte esperienze positive, dando a chi ci segue da diversi anni, fiducia e speranza che l’ambiente in cui operiamo sia solido e forte antidoto contro l’egoismo. Anche quest’anno senza rendercene conto le molteplici attività sono iniziate; ci addentriamo per esaminarle:

• giovedì 16 febbraio si è tenuta, presso la nostra Sede, la riunione dei capigruppo della Zona Valsugana e Tesino coordinata dal Responsabile di Zona Molinari. Si è parlato anche di bilanci , di attività associativa, si è fissata la data e il luogo per ricordare degnamente il 69° anniversario della ricorrenza a nikolajewka, ove ci fu una battaglia per aprire un varco verso la libertà e ricon-quistare la via di casa.

• domenica 04 marzo l’assemblea dei Delegati, non elettiva: ci siamo recati con il Gagliardetto alla S. Messa in duomo, al termine della sfilata, fatti gli onori al nostro Vessillo, tutti al Palazzo della Regione. In quella circo-stanza si è fatta esplicita richiesta al Comune di Trento di riaprire la strada per il doss Trent, per dar modo a tutti gli Alpini, amici degli alpini, gente comune, di visitare quel gioiello sconosciuto che è il Museo degli Alpini di Trento, l’unica esposizione nazionale di cui può fregiarsi il corpo. Inoltre il Presidente Pinamonti ha programmato il Raduno Triveneto nei giorni 21 e 22 luglio a Feltre, al quale la nostra delegazione telvata si è già aggregata.

• Domenica 29 aprile abbiamo partecipato all’ incon-tro dei Capi Gruppo di tutto il Trentino al Mart di Rovereto, con il nostro Presidente naziona-le Corrado Perona, l’argomento dell’assemblea è di estrema attualità: il futuro delle penne nere dal momen-to che non c’è più la leva obbligatoria. da qui la neces-sità di aprire una riflessione circa il ruolo degli Amici degli alpini. Secondo noi la scelta più lungimirante sarà quella di puntare sulla qualità anche professionale della partecipazione, piuttosto che ampliare il numero degli Associati.

Page 24: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie22

dalle associazioni

A proposito di Soci passati a miglior vita: il 30 aprile abbia-mo accompagnato nel suo ultimo viaggio terreno, Silvano Bollich.Rimaniamo nel cuore del nostro paese, molti appuntamen-ti nel mese di maggio ci hanno visti impegnati anche con la Scuola primaria, per la collaudata festa degli alberi in località “Cagnon”. I bambini hanno messo a dimora pian-tine, con osservazioni naturalistiche e noi abbiamo gestito il pranzo; anche le attività che annualmente ci prefiggiamo di raggiungere, hanno bisogno di essere finanziate, si è de-ciso pertanto di provvedere al taglio e recupero di legname. Inoltre presso il Campo Sportivo di Telve, in collaborazione all’Unione sportiva, si è svolta “Un calcio all’indifferenza”, manifestazione che per l’intera giornata ha visto impegna-te sette associazioni del paese in “lotta” per contendersi il prestigioso “trofeo delle associazioni”, con giochi a premi di carattere sportivo. Il ricavato andrà in beneficienza, a soste-gno di progetti di sviluppo in Centro America.Inoltre, non va dimenticata l’attività associativa che ha com-

preso altre varie cerimonie commemorative: 50° Anniversa-rio della Fondazione del Gruppo di Castelnuovo; il nostro gagliardetto non è mancato nemmeno per festeggiare i 50 anni del Gruppo di Telve di Sopra con altri 40 Gruppi e 3 vessilli. Anche qui i nostri hanno sfilato attorniati da tante penne nere e migliaia di bandierine tricolori. A proposito di tricolori abbiamo partecipato attivamente anche alla “Settimana Tricolore”di ciclismo. Favorevoli allo sport e alle iniziative che aggregano altre Associazioni del nostro Paese, in particolare quelle che coinvolgono i giovani, la nostra direzione con impegno encomiabile, ha realizzato la struttura in sinergia con i vigili del fuoco volontari e quan-to è servito per il rancio alpino. Un evento sportivo che per noi ha prodotto un risultato positivo e valorizzato la nostra Associazione.Bene, siamo ormai giunti al termine, non per ultima, ma per ordine di impegno, sicuramente la più decisiva, la “festa di Ferragosto”. nei giorni 14-15 di agosto Vi invitiamo tutti a festeggiare in Val Calamento due piacevoli giornate “alpi-ne”, sotto la predisposta copertura.

Page 25: Telve Notizie - n. 56, 2012

23NUMERO 56 . LUGLIO 2012

AssociazioneAmici del Museodi Matteo Spagolla

Apertura straordinaria del museo

ogni primo sabato del mese .

L ’Associazione continua l’attività di raccolta, pu-lizia e collocamento degli oggetti presso gli spa-zi espositivi di via Santa Giustina. Come l’anno

scorso, a partire dal mese di aprile e fino al mese di novembre, ogni primo sabato del mese, dalle ore 8 alle ore 12 continua l’apertura al pubblico del Museo. nei prossimi mesi procederemo alla sistemazione dei locali dell’ex sede della banda, attigua al museo, per utilizzarli sia come spazi espositivi che come sede dell’Associazione.Come da tradizione, nel mese di settembre, il nostro so-dalizio parteciperà alla festa di San Michele, occasione per permettere la visita dei locali, anche a chi non ab-bia ancora avuto la possibilità di farlo in questi anni. In quella sede speriamo di poter distributire ai visitatori il materiale illustrativo di prossima realizzazione.Si svolgerà a breve, l’assemblea ordinaria dei Soci in cui si procederà all’approvazione del bilancio consuntivo e del bilancio preventivo ed al rinnovo del direttivo che è in scadenza di mandato. Con l’occasione vogliamo rin-graziare ancora tutti i componenti il Consiglio direttivo ed i Soci che hanno collaborato e collaboreranno in futu-ro a tutte le attività organizzate dal sodalizio. Ricordiamo ancora a tutti quelli che volessero donare degli oggetti o visitare il museo, che è sufficiente contat-tare il presidente Giulio Pecoraro al numero di telefono 0461766326.

dalle associazioni...

Page 26: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie24

Associazioneecomuseo del lagoraidi Valentina Campestrini

Passeggiando nell’Ecomuseo diamo

un futuro al nostro passato… .

nel corso di questi mesi la nostra associazione si è dedicata alla definizione di sy_cultour, un im-portante progetto europeo legato alle erbe

officinali in collaborazione con la Rete degli Ecomusei del Trentino ed il servizio agricolture biologiche della Pro-vincia Autonoma di Trento. Lo scopo è quello di avviare una sorta di rete del turismo rurale, promossa a livello eu-ropeo dai partner collaboratori in questa esperienza.Un futuro per il nostro passato è il titolo del lavoro che andremo a realizzare nel corso di questo e del prossimo anno. nello specifico il progetto prevede una prima fase di ascolto in cui si svolgeranno delle interviste agli anziani del territorio per capire quali erano in passato le erbe coltivate e spontanee e il loro utilizzo nella cucina rurale della gente dell’ecomuseo. Si cercherà inoltre di re-cuperare il più possibile le ricette degli unguenti, dei medi-cinali realizzati con le erbe officinali che venivano raccolte. dopo questa prima fase, a seguito dei dati raccolti dalle interviste con gli anziani e in accordo con alcuni produttori biologici locali, si realizzeranno dei piccoli orti per la colti-vazione di quelle erbe che tradizionalmente venivano uti-lizzate nel nostro territorio. Il raccolto di queste erbe verrà utilizzato dai ristoratori locali per la realizzazione di alcuni piatti da inserire nel loro menu che verrà promosso in una settimana legata alle erbe officinali e nel corso d’impor-tanti eventi organizzati dall’ecomuseo (in collaborazione con l’associazione Montagna e Benessere). Verrà in segui-to realizzato un corso di formazione per il riconoscimento

delle erbe officinali e spontanee con uscite tematiche per il riconoscimento delle erbe e, se possibile, anche la loro raccolta. Tutto il materiale raccolto sarà oggetto di una pubblicazio-ne che avrà lo scopo di divulgare il più possibile i risultati ottenuti e di promuovere il nostro territorio in funzione del-lo sviluppo del turismo rurale, uno degli elementi di soste-nibilità che sono tra gli scopi della realtà ecomuseale.Spostando ora la nostra attenzione all’estate che è oramai prossima, la nostra associazione ha messo in programma una serie di camminate tematiche con lo scopo di far co-noscere il nostro territorio a chi lo abita. nello specifico è stata organizzata il 3 giugno una camminata con l’e-sperto di paletnologia Sergio Boschele alla scoper-ta della “linea della Valsugana” la faglia che attra-versa l’abitato di Carzano e che è alla base della formazione dei rilievi del Lagorai. La camminata è stata molto apprezzata dagli oltre quaranta partecipanti all’iniziativa ed è stata seguita da una serata tematica con il geologo Paolo Ferretti.Altre camminate in programma saranno quella di dome-nica 19 agosto lungo le malghe della Val Calamento e di domenica 9 settembre lungo il sentiero che porta a Salu-bio dove il custode forestale ci porterà a riscoprire il no-stro paesaggio. Anche per quest’estate non mancheranno i laboratori per ragazzi di “Ascolta la natura” e il concorso fotografico “Tu sai questo posto dov’è?”.Vogliamo concludere questo articolo con una novità: do-

Page 27: Telve Notizie - n. 56, 2012

25NUMERO 56 . LUGLIO 2012

menica 15 luglio abbiamo organizzato infatti una cam-minata enogastronomica da Torcegno a Carzano: “Passeggiando nell’Ecomuseo”. Si tratta di un per-corso che attraversa luoghi a noi poco noti, ma molto im-portanti per il nostro passato, sono luoghi che sono stati individuati dagli anziani nel corso del lavoro di mappa di comunità realizzato l’anno scorso e che sarà presentato

a settembre 2012. numerose sono state le tappe lungo il percorso dove ci sono stati degli spettacoli e delle anima-zioni realizzate con lo scopo di far conoscere la storia che quei luoghi ci vogliono narrare e, grazie al coinvolgimento di tutte le associazioni come di gran parte delle strutture economiche del nostro territorio, è stato possibile degu-stare i prodotti della nostra tradizione.

dalle associazioni

Page 28: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie26

Latte e linguaggio .

dalle associazioni...

Associazionemalghesi e pastoridel lagorai

Il 19 e 20 maggio presso la Biblioteca “Chiesa Ros-sa”, un tempo storica cascina zootecnica, si è te-nuto un insolito convegno ideato da Luigi Balle-

rini, prof. Emerito di lingua e Letteratura Italiane presso l’Università della California, da Michele Corti Ruralista e docente di Zootecnia montana presso l’Università degli Studi di Milano, da Pasquale la Torre, Responsabile della Bi-blioteca Chiesa Rossa di Milano, Laura Za-netti, Presidente della Libera Associazio-ne Malghesi e Pastori del Lagorai.nella due giorni, studiosi e ope-ratori di varia estrazione, atten-ti ai valori di specificità e diver-sità, del cibo come del linguaggio si sono incontrati per avviare un discorso che mira alla formazione di una consapevolezza critica dei processi paralleli che interessano la produzione e il consumo di latte, del cibo in generale e del linguaggio.Spesso il cibo di cui si nutre l’organismo umano è talmente manipolato che finisce col provocare gravi danni alla salute. Incredibile a dirsi, questa situazione è strutturalmente analoga a chi adopera il linguaggio, parlan-do, leggendo, ascoltando. I disastri causati dall’industria latteo-casearia nel settore dell’alimentazione materiale, l’industria mediatica li causa

nel campo dell’alimentazione culturale. La manipo-lazione del linguaggio consente, oltretutto, la co-pertura e la veicolazione di un messaggio distorto

sul prodotto alimentare. Sia per il latte sia per il linguaggi osi deve parlare di impoverimen-

to e di riduzione affettiva di opportuni-tà di scelta da parte di chi lo utilizza. Un semplice consumatore stordito che, negli scaffali si trova a “sceglie-

re” latticini ( e romanzi) di pessima e pericolosa qualità.Relatori per il Trentino Giampaolo Ga-iarin, Consigliere nazionale e delegato onaf di Trento e Bolzano, e Responsa-bile dei Presidi Internazionali di Slow Food e oswald Tonner, vicepresidente della nostra associazione. da segnalare gli importanti contributi di Remo Bo-dei, Massimo Ciavolella, Patrick Rum-

ble, Angelo Lumelli, Michele Corti,Luca Battaglini,Fausto Gusmeroli, Tomaso Ke-meny.

Grande successo del Formaggio originale Malghe del Lagorai gu-stato assieme alla polenta con l’originale Farina della Valsu-

gana da un pubblico numeroso. In attesa degli atti il prossimo appuntamento di Latte e Lin-guaggio è fissato per il 2013 in altra città da definirsi.

di Laura Zanetti

Page 29: Telve Notizie - n. 56, 2012

27NUMERO 56 . LUGLIO 2012

Associazionenazionale del Fantedi Pecoraro Riccardo

Inaugurazione baita “La Trincea”

al Passo Manghen il 22 luglio 2012 .

dalle associazioni...

F inalmente i lavori di ripristino della baita “ La trincea” al Passo Manghen sono ultimati, dopo tre anni di lavoro di volontariato e di offerte. La-

vori di rivestimento in legno larice delle pareti, il pro-lungamento di un’ala del tetto, rifacimento dei tavoli e abbellimento interno. L’inau-gurazione è avvenuta il 22 luglio 2012 alle 11:00 l’inizio dell’inaugurazione con i di-scorsi delle autorità, a seguire la benedizione accompagnata dal Coro Lagorai di Torce-gno e l’ottimo rinfresco. Un ringraziamento va fatto a tutti i volontari, alla Ammini-strazione comunale e ai spon-sor che ci hanno sostenuto nella riuscita “dell’opera”.Un altro evento, che ci ha particolarmente impegnati, è stato la Settimana Tricolore, sia come sostegno alla viabi-lità che per la riuscita della festa al venerdì sera e al risto-ro fatto la domenica e il saba-to. Per la prima volta a parte S.Michele, si sono riunite 5 associazioni per la riuscita della manifestazione; un bel

risultato con la partecipazione di Fanti, Alpini, Pompie-ri, Proloco e Banda Folkloristica. La Settimana Tricolore stata un’occasione per far conoscere il nostro paese e la nostra Valle ai partecipanti e a tutta l’Italia, sperando che si siano trovati bene e che ritornino.

Page 30: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie28

Banda Folkloristicadi Telvedel direttivo

La Banda Folkloristica di Telve torna al Flicorno d’oro! .

dalle associazioni...

Era il 2007 quando la nostra formazione maggiore, alla IX edizione del Concorso Internazionale per Bande di Riva del Garda, dopo aver ottenuto un lusinghiero

giudizio tecnico e artistico in Categoria Libera, veniva ufficialmente invitata, dalla allora Giuria Internazionale presieduta dall’austriaco Johann Mosenbichler, a ritornare al concorso quanto prima e direttamente in Seconda Categoria.non potendo certo sottrarsi a tali stimoli e dopo una meticolosa preparazione, il 15 aprile scorso la Banda di Telve è tornata sul palco del Flicorno d’oro nella sua XIV edizione e questa volta direttamente in Seconda Categoria dove la sfida non è più contro se stessi ma è allargata a complessi bandistici provenienti da tutta Europa e dove i migliori regalano esibizioni di livello semi professionistico.I due brani portati al concorso - quello d’obbligo dal titolo “The Gamer” di Kees Vlak e quello a scelta intitolato:”Lichtblicke” di Kurt Gäble - sono stati sicuramente il valore aggiunto di questa esperienza. Pezzi particolarmente difficoltosi che hanno portato molti di noi al limite delle proprie capacità e proprio per questo hanno, alla fine, elevato il livello medio di tutto il complesso.L’emozione dell’esibizione ha ripagato ampiamente l’impegno da tutti profuso durante la preparazione.Il rigido giudizio di giurati di livello internazionale come quello di otto Schwarz, di Philippe Langlet e di Fulvio Creux, non demotivandoci, sta stimolando i bandisti a riproporsi ancora sul palco di un Concorso importante come quello di Riva dove, secondo l’unanime parere degli “addetti ai lavori” presenti, la Banda di Telve, ha veramente superato se stessa, rappresentando a pieno titolo il mondo bandistico trentino, quello vero, fatto da musicisti dilettanti che consapevoli delle loro potenzialità cercano comunque di

affrontare impegni sempre più prestigiosi, che portano la loro banda ad essere apprezzata ovunque. In particolar modo la nostra, anche quest’anno è piena di inviti ad esibirsi, ed è costretta anche a rifiutarne perché non è possibile trovarsi in due luoghi contemporaneamente!Per tutto questo, il direttivo vuole ringraziare i bandisti e il loro insostituibile maestro Bernardino Zanetti.Le pagine di Telve notizie sono sempre la giusta occasione per

Page 31: Telve Notizie - n. 56, 2012

29NUMERO 56 . LUGLIO 2012

Circolo Pensionatie Anziani di Telve di Silvana Martinello

AAA Cercasi nuovi volenterosi

membri del circolo! .Prima di iniziare con gli appuntamenti trascorsi ho un appello da fare: abbiamo

bisogno di alcune volonterose o volonterosi che ci diano una mano per qualche ora la domenica dopo la Santa Messa oppure il martedì

pomeriggio. Ecco, se avete qualche ora d’avanzo e voglia di stare in compagnia con i nostri pensionati e anziani, parlatene con me o con chiunque del nostro direttivo, vi

spiegheremo di cosa si tratta!! Riapriremo la sede dopo la metà di settembre per-ciò avete tutta l’estate per pensarci e, spero, di decidere! Ho già fatto questo

dalle associazioni...documentare la stagione bandistica in corso e quindi, ricordiamo in semplice ordine cronologico i concerti di preparazione al Concorso svoltisi a Spera e a Borgo Valsugana, quindi la periodica sfilata di “n’Contramarzo”; la sfilata in occasione del 50° della fondazione del gruppo A.n.A di Telve di Sopra; il concerto serale in occasione della Settimana Tricolore a Telve, e poi ancora a Folgaria, a Castellano, a Caldonazzo, a Rabbi. In autunno saremo a Borgo Valsugana, ma soprattutto a Telve in occasione della sagra di San Michele dove ci esibiremo in piazza Vecchia con uno dei più grandi trombettisti al mondo: Marco Pierobon, talentuoso musicista che per l’occasione metterà a nostra disposizione il suo sapere durante la Masterclass per strumenti a fiato organizzata a Telve dalla nostra Banda.Alle ultime righe, come sempre accade, si riservano gli argomenti migliori: i nostri Allievi! L’anno scolastico è terminato a maggio con i saggi di classe che anticipano le rassegne bandistiche giovanili di Pergine e Strigno, dove gli apprezzati concerti della Banda Giovanile, diretta dal Maestro Simone dalcastagnè, rappresentano la vera garanzia per la crescita del nostro sodalizio.Prima dei saluti vogliamo ringraziare il nostro Presidente Alberto Zanetti per l’impegno profuso nell’organizzazione del percorso formativo di alcuni promettenti elementi della nostra Banda presso la Stanford University in California USA, argomento trattato dettagliatamente nel capitolo “Curiosità” di questo numero di Telve notizie.

Buona estate a tutti!

Page 32: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie30

dalle associazioni

appello il giorno del nostro pellegrinaggio in Val Senales e ho avuto qualche promessa, speriamo bene!!Ed eccoci agli appuntamenti trascorsi: il mese di gennaio è dedicato da sempre al tesseramento. Ringrazio tutti quelli del direttivo che mi hanno aiutata in questo non facile com-pito, perché non tutti i nostri soci vengono in sede a fare la tessera, bisogna contattarli e, purtroppo, ingoiare anche qualche rifiuto! Allora incominci a domandarti: perché, cosa e dove abbiamo sbagliato?Il mese di febbraio con la Candelora e con la Giornata dell’Ammalato ci vede pienamente impegnati.Domenica 25 marzo con la Convocazione dell’Assem-blea Annuale dei tesserati abbiamo avuto il rinnovo del direttivo che è ora così composto: presidente Silvana Mar-tinello, vice presidente Luciana Pecoraro, cassiere Marco Terragnolo, segretaria Rita Ropelato, consiglieri Maria Eccel, Maddalena Pecoraro, Bianca Pecoraro, Luisa Gonzo e Luigi Sgarbossa, revisori dei conti Rosina Ropelato, Bruno Agosti-ni e Giovanni Capra. Un caloroso ringraziamento a Luigino Marchi, a Leda Spagolla e a Carlo Trentin che, purtroppo, hanno deciso di non ricandidarsi. Sono sicura che ci man-cheranno veramente tanto e spero che, anche se non sono più nel direttivo accettino di aiutarci ancora!In aprile siamo andati per sette giorni nella lontana Calabria. E’ stato certamente un lungo viaggio però ne è valsa la pena! La regione è particolarmente bella, si mangia bene e la gente è gentile ma riservata. A Pizzo abbia-mo visto la chiesetta di Piedigrotta interamente scavata nel tufo, abbiamo poi visitato il castello aragonese dove venne giustiziato il re di napoli, Gioacchino Murat. Attraverso la piana di Gioia Tauro e la Costa Viola siamo arrivati a Scil-la che si erge su un promontorio sovrastato dal castello dei Ruffo. Abbiamo poi proseguito per Reggio Calabria e visitato il Museo archeologico dove ci sono i famosi bronzi di Riace. naturalmente non ci siamo persi la passeggiata sul “più bel chilometro d’Italia” il famoso lungomare di Reggio Calabria così definito da Gabriele d’Annunzio. A Gerace un nostro gruppetto ha per puro caso incontrato il sindaco che li ha in-caricati di portare i saluti al nostro presidente Lorenzo dellai. Abbiamo poi visitato Stilo, Santa Severina con il maestoso castello – fortezza, fatto un’escursione al Parco nazionale della Calabria in piena Sila. nel ritorno ci siamo fermati un pomeriggio a Matera, la città dei celebri “sassi” che dal 1993 è stata dichiarata Patrimonio Mondiale dell’Umanità da par-te dell’UnESCo. non si può in poche righe spiegare tutte le bellezze che abbiamo visto, la cena tipica con musica e ballo che l’albergo e l’Agenzia Gerardi ci hanno preparato, però abbiamo tante fotografie che Luigino Zanolli ha scattato, il filmino che ha fatto e che è a disposizione di chi lo vuol ve-dere a casa, insomma anche quest’anno un caloroso grazie a Rosa e a Luigino che , tra l’altro, si son fatti soci del nostro

circolo pur abitando nel veronese. Ma da quando sono pen-sionati vengono spesso a Telve perciò speriamo di vederli anche qualche volta in sede!nel mese di maggio, grazie all’organizzazione dell’assessore alla cultura Lorenza Trentinaglia, con un bel gruppo abbiamo visitato con due guide il Museo etnografico di Telve di Sopra. ne è valsa la pena, abbiamo visto oggetti e cose che ci hanno riportati indietro di 50 – 60 anni. Bello e interessante, grazie Lorenza.Per finire il 21 giugno abbiamo fatto la nostra annuale gita - pellegrinaggio che ci ha portato al Santuario della Madonna di Senales, in Alto Adige. Come sempre la corriera era stracolma tanto che alcuni ci hanno seguiti con la macchina. don Livio ha celebrato per noi la Santa Messa e ci ha riassunto tutta la storia del Santuario. Maria Grazia, sul pullman, ci ha intrattenuti con dei bei racconti inerenti ai luoghi visitati. A Certosa, la guida da noi ingaggiata, ci ha spiegato tutto sui frati certosini e ci ha fatto fare il giro delle mura dove una volta c’era il convento. nel ritorno Cesarina ci ha letto delle poesie del suo papà assolutamente appropriate per i tempi che corrono, cioè scritte sulla crisi di allora che però sembrano scritte per la crisi di oggi! Un caloroso grazie a lei, a Maria Grazia e specialmente a don Livio che ci ha dedicato questa giornata con la sua solita bontà e pazienza. Mercoledì 25 luglio si è tenuta la nostra ormai tradizionale “Festa dell’Amicizia” in Calamento, come sempre nume-rosi abbiamo festeggiato insieme.Poi giovedì 30 agosto faremo la gita pomeridiana offerta dalla Presidenza della Provincia Autonoma di Trento. Quest’anno visiteremo la Campana dei Caduti di Rovereto e il museo sto-rico. Vi auguro buone vacanze e tanta, tanta salute a tutti.

Page 33: Telve Notizie - n. 56, 2012

31NUMERO 56 . LUGLIO 2012

Comitato Chiesettadi San Gaetanodi Mario Vinante

dalle associazioni...

Santa messa ogni sabato alle 18.00

sotto la nuova tettoia della chiesetta. .Cari musieroti e telvati tutti,un’altra estate è arrivata!

ora nella nostra bella Musiera ai ‘prai de soto’ si può ammirare anche la bella tettoia che completa la

chiesetta e che ci ripara da temporali e scrosci di pioggia.Così ora non ci sono più scuse, venite numerosi alle Sante Messe che grazie alla disponibilità di Don Antonio, che ringraziamo di cuore, saranno garan-tite per tutto luglio e agosto ogni sabato alle ore 18.Vi ricordiamo che il 7 agosto onoreremo il nostro Patrono San Gaetano: sarà celebrata la Santa Mes-sa in memoria dei musieroti defunti e in particolare per quelli venuti a mancare dalla scorsa estate ad oggi.Vogliamo ricordarli perché tutti loro ci hanno lasciato bel-lissimi ricordi: la signora Amalia Fedele, vedova Gianesini de la Slosera, Carlo Pecoraro “Beni”, un mito per i musie-roti; Bertilla Biasiolo una grande fungaiola vicentina, la si-gnora Bianca Frigo vedova dell’ingegner Leopoldo Zanetti: entrambi hanno grande merito se esiste la Chiesetta; Alice Borgogno in Eccel dei “prai de sora”.Un ricordo speciale vada a Luciano Rattin, papà di Carla nostra consigliera del Comitato, e alla signora Anna Rue-ger in Stroppa, cognata di natalino un nostro prezioso col-laboratore.Mi preme ringraziare tutti coloro che con le loro offerte ci aiutano a pagare le molte spese che abbiamo sostenuto e in particolate la signora Ilaria e Ugo per la generosa offerta.Sappiamo che in questi momenti non possiamo chiedervi troppo; ora per il Comitato è venuto il momento di cercare

di appianare il passivo che abbiamo con la Cassa Rurale.organizzeremo qualche iniziativa per raccogliere fondi e chi ha qualche idea che può servire allo scopo ce lo faccia sapere.Rimane la possibilità, per chi lo desidera,di versa-re eventuali offerte presso la Cassa Rurale Centro Valsugana sul conto Pro Chiesetta di San Gaetano Musiera.Vi auguriamo una serena e bella estate a tutti.

Page 34: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie32

dalle associazioni...

di Francesca Pecoraro

Grandissimo successo di pubblico

e numerose repliche per “Purga e

Cioccolato”! .“PURGA E CIoCCoLATo” di Gian Carlo Pardini, questo è il titolo del nostro ultimo lavoro che ci ha dato gran-dissima soddisfazione, e ha visto il nostro teatro parroc-chiale con il tutto esaurito come non succedeva da tanto tempo. Abbiamo infatti aggiunto degli appuntamenti in più per soddisfare le richieste. Ringrazio tutti i miei col-laboratori che con impegno e dedizione hanno permes-so di allestire con successo questo spettacolo; ringrazio anche tutto il nostro affezionato pubblico che ci sostie-ne con i suoi calorosi applausi e le sane risate.

“I soldi si possono fare in due maniere: onesta-mente o disonestamente”.È proprio nel secondo modo che Margherita e Giorgio hanno deciso di arricchirsi accettando di “fare da corrieri” in un pericoloso traffico di gioielli. devono consegnare ad uno spietato killer un cioccolatino contenete un diamante......purtroppo la zia picchiatella lo ingerisce. Come faran-no a recuperarlo?

L’estate ci ha visto impegnati con la manifestazione organizzata dall’associazione Ecomuseo del Lagorai il 15 luglio, con una piccola rappresentazione presso Ca-stellalto. Poi per l’autunno organizzeremo la rassegna teatrale “Palcoscenico Telvato” che quest’anno raggiunge la sua sesta edizione, all’interno della quale festeggeremo il 90esimo di fondazione.

Filodrammaticadi Telve

PERSONAGGI INTERPRETI GIoRGIo Raffaele ZadraMARGHERITA Paola CampestrinSUSAnnA Romina DallefratteCARMAGnoLI Aurelio SpagollaGALInA Francesca Pecoraro

SUGGERITORI Alessandro Battisti, Erminia Rossi

PRESENTATRICE Elena Borgogno

BUTTAFUORI Elena Borgogno, Antonella Rigotti

TECNICOAUDIO E LUCI Gilberto Pecoraro

TRUCCATRICI Annachiara Rigotti, Antonella Rigotti

TECNICOSCENOGRAFIA Giulio Pecoraro

Page 35: Telve Notizie - n. 56, 2012

33NUMERO 56 . LUGLIO 2012

PallavoloTelve

Il valore del gioco: la pallavolo

unisce anche i più piccoli! .

dalle associazioni...

di Isabella Trentin

L’A.d.S. Genzianella per la conclusione di questa sta-gione agonistica ha organizzato due giornate di pal-lavolo; la prima si è svolta a Telve di Sopra sabato 28

aprile e vi hanno partecipato i bambini del corso di mini-volley. Le partite sono durate qualche ora e il pomeriggio si è concluso con un’allegra merenda e con la consegna di una medaglia e di un attestato per premiare la partecipa-zione.Sabato 26 maggio la società ha ospitato nella pale-stra di Telve le finali del torneo regionale Ricky Ra-dam. Cogliamo l’occasione per congratularci con le nostre ragazze allenate da Ferruccio Tamanini e da Katia Trentin per il terzo posto ottenuto.Le atlete degli anni 1996, 1997 e 1998 hanno partecipa-

to invece al torneo provinciale CSI, dimostrando anche quest’anno un impegno costante.Sabato 9 giugno Lucia Castelli, insegnante di educazione fisica e laureata in pedagogia, e Juan Carlos Mogni, do-

cente di didattica e pallavolo presso l’ISEF di Viedma (Argentina), hanno tenuto un corso su “IL VALoRE EDUCATIVo DEL GIoCo”; un intero pomeriggio dedicato agli allenatori della Valsugana, in particolare a quelli che sono a con-tatto con i più piccoli, al quale hanno partecipato tutti gli allenatori della società.In occasione del termine della stagione è stata organizzata una pizza in compagnia a cui hanno partecipato più di centro per-sone tra atleti, genitori, dirigenti e colla-boratori.Con la speranza che la partecipazione all’attività pallavolistica continui con lo stesso entusiasmo anche nei prossimi anni, ci salutiamo dandoci appuntamento in autunno.

Page 36: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie34

Pro locodi Telvedalla Direzione

L’attività della Pro Loco per l’anno 2012 prevede un programma ricco di impegni ed iniziative mirate all’abbellimento del paese e alla promozione di ini-

ziative per lo sviluppo turistico del territorio comunale e alla organizzazione, anche in collaborazione con altre as-sociazione del paese di manifestazioni di intrattenimento e di svago destinate ai Telvati e a quanti soggiornano in zona.

dalle associazioni...

Un 2012 ricco di impegni ed iniziative. .L’attività è iniziata nel mese di gennaio col ritiro delle lu-minarie di natale e la manutenzione delle panchine e delle attrezzature ed è proseguita con:• l’organizzazione, in collaborazione con la Pro Loco di

Telve di Sopra, della sfilata dell’ Incontramarzo per le vie del paese di adulti e bambini con i campanacci;

• la riproposizione della manifestazione ‘ncontramar-zo 2012 svoltasi nella giornata di domenica 25 marzo,

ncontramarzo 2012

Page 37: Telve Notizie - n. 56, 2012

35NUMERO 56 . LUGLIO 2012

dalle associazioni

Consegna targa riconoscimento alla signora Simona Terragnolo

organizzata in collaborazione con altre associazioni del paese;

• la messa a dimora, l’annaffiatura e la cura dei fiori che abbelliscono le vie e le piazze del paese;

• il riposizionamento del tabellone raffigurante il territorio comunale, previa sostituzione della struttura di sostegno e il restauro delle pitture, fatto gratuitamente da persona incaricata dalla Compagnia Schützen di Telve;

• l’allestimento, in collaborazione con l’associazione Alpi-ni, l’associazione del Fante, il Corpo del Vigili del Fuo-co e la Banda Folkloristica di un punto di ristoro e di intrattenimento musicale e danzante in occasione della “Settimana Tricolore di Ciclismo”.

Il giorno 06 marzo 2012 si è svolta l’assemblea generale ordinaria dell’associazione nel corso della quale è stato ap-provato il conto consuntivo 2011, il bilancio di previsione

2012 e il programma delle attività.All’assemblea era presente il Sindaco del Comune che ha ringraziato tutte le persone dell’associazione che si dedi-cano gratuitamente alle attività della Pro Loco, assicuran-do l’appoggio, anche economico del Comune alle iniziati-ve proposte dall’associazione. nel corso dell’assemblea è stata consegnata alla signora Simona Terragnolo una targa di riconoscimento per l’attività svolta, per 10 anni, quale segretaria della Pro Loco.

La Pro Loco ringrazia le persone che svolgono in modo gratuito attività per l’associazione e invita quanti desiderano collaborare per l’organizzazione di attività, la manutenzione delle attrezzature, la cura dei fiori e altro a segnalare il proprio nomi-nativo al presidente signor Giulio Pecoraro o a qualche componente del consiglio direttivo.

Page 38: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie36

Schützenkompaniedi Telvedi Fabrizio Trentin

22’ Alpenregionsfest a Folgaria - Welschtirolo .

Come di consueto inizio anno con la Compagnia impegnata in vari appun-

tamenti, quali l’assemblea ge-nerale ordinaria e quella della Federazione Trentina delle Com-pagnie Schützen, in febbraio ap-puntamento presso Mantova per i duecentouno anni dalla fucila-zione e morte di Andreas Hofer presso il parco in Cittadella di Mantova, alla presenza dell’As-sessore Franco Panizza, e a Pa-lazzo d’Arco dove il Presidente della circoscrizione dott. Signori-ni ha profuso parole di apprezza-mento e di orgoglio per la costan-za con cui ogni anno si rinnova l’appuntamento in Mantova.

L’appuntamento importante però di questo primo seme-stre dell’anno 2012 riguarda i festeggiamenti della 22° ALPEnREGIonSFEST a Folgaria: sabato 2 e domenica 3 giugno 2012oltre 6.000 cappelli piumati e un folto pubblico di appassionati, hanno partecipato a Folgaria al ra-duno internazionale degli Schützen del Trentino, Alto Adige, Tirolo austriaco e Baviera. I prati e gli abitati di Folgaria e di Costa si sono animati di prima mat-tina, dei vistosi colori degli Schützen che si sono radunati

presso il campo per il saluto di Paolo dalprà, nella dupli-ce veste di capitano della locale compagnia organiz-zatrice e comandante della federazione trentina, e del sindaco di Folgaria, Mauri-zio Toller. All’apertura della ceri-monia, il comandante Dalprà, nel salutare i tanti presenti, ha voluto innanzi tutto rivolgere un pensiero ai terremo-tati dell’Emilia Roma-gna: “Devolveremo l’ele-mosina raccolta durante la messa e quella degli altri punti di raccolta, inoltre, in accordo con

l’amministrazione comunale, cercheremo altri mo-menti per far arrivare il nostro aiuto ai terremota-ti”. I fondi dovrebbero essere destinati in particolare alla città di Mirandola. “oggi è un giorno storico - ha quindi proseguito il comandante dalprà - perché abbiamo re-alizzato un sogno, gli Schützen si sono integrati in una società che dobbiamo rispettare ma nella quale vogliamo essere rispettati. Stiamo orgogliosi di essere Schützen, delle nostre tradizioni, storia, radici, valori e identità”. dopo la messa al campo, celebrata dall’arcivescovo di

dalle associazioni...

Page 39: Telve Notizie - n. 56, 2012

37NUMERO 56 . LUGLIO 2012

Trento, monsignor Luigi Bressan, ad aprire i discorsi delle autorità è stato il sostituto del primo ministro del-la Baviera, Thomas Kreuzer, quindi il presidente del Land Tirolo, Günther Platter, che ha evidenziato la necessità di lavorare assieme per creare una grande regione euro-pea, perché è in questa che è riposto il futuro delle tre province. Anche il presidente della Provincia autonoma di Bolzano, Luis durnwalder, ha lanciato un messaggio forte verso l’Euroregione: “non importa che lingua par-liamo, qui è importante parlare la lingua del cuore, per-ché stiamo esprimendo un messaggio per l’Europa e per tutte le regioni alpine.” Infine l’assessore alla cultura, rapporti europei e cooperazione della Provincia autono-ma di Trento, Franco Panizza, in rappresentanza anche del presidente dellai impegnato all’estero, ha concluso: “Siamo qui per ricordare le nostre radici storiche comuni, per rinnovare il nostro impegno verso i valori della no-stra Autonomia, che sono quelli della solidarietà, della responsabilità, dell’amore della propria terra, del rispet-to di popoli e culture diverse. Ma siamo qui anche per dare forza al progetto strategico dell’Euroregione, per contare di più in Europa, un progetto che affonda le ra-dici nel nostro passato ma che guarda anche al futuro”.

Venerdì 15 giugno accensione dei fuochi presso i vecchi confini del Tirolo storico a Grigno con la recita di alcune preghiere presso la Chiesa parrocchiale e pellegrinaggio

verso la grotta di S. Romedio, sovrastante il paese di Gri-gno, seguita dalla salva d’onore.

Domenica 17 giugno fra le altre è stata accesa anche una croce sovrastante l’abitato di Telve di Sopra.“Noi “Schützen”, visto il senso di appartenenza alla Regio-ne Tirolese che ci contraddistingue, in un momento in cui la globalizzazione la fa da padrone, pensiamo sia venuto il tempo di soffermarci tutti, a meditare un istante, magari all’imbrunire, con sullo sfondo una Croce e un Cuore illu-minato, per capire, o tentare di capire di quale contesto storico siamo figli, e per dare un senso di appartenenza anche al nostro futuro” .

Sinceri auguri, felicitazioni e rallegramenti per i matrimoni di due nostri componenti celebrati saba-to 2 giugno a Mezzano di Primiero, Andrea Minati con Maria Paccagnel e sabato 16 giugno a Telve, Gilberto Pecoraro con Elena BorgognoRingraziamo tutti coloro che da sempre ci seguono e so-stengono per il perseguimento dei comuni ideali di unità tirolese, fratellanza e conservazione delle tradizioni, degli usi e costumi locali e proprio collegato a ciò il nostro pen-siero e un commosso ricordo va a memoria di un grande artista e cultore delle tradizioni “Agostini Antonio”, nino, recentemente scomparso.

dalle associazioni

È aperta la Struttura di Malga Cere con una nuova gestione tutta l’estate dalle 9 alle 21

Page 40: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie38

La primavera ha impegnato il direttivo e i membri dell’Associazione Cacciatori su più fronti lontani dall’attività venatoria .

La valutazione dei trofei dell’ultima stagione di caccia si è svolta nella sala polivalente di Telve e ha visto la catalo-gazione di ben 1400 fra corna, palchi e mandibole di cervo, capriolo, camoscio e muflone provenienti dalle sezioni della Bassa Valsugana e Tesino, dell’Alta Valsugana,Valle dei Mo-cheni, Lavarone e Luserna. I trofei sono stati poi esposti nel-

Sezionecacciatoridi Telvedel Direttivo

I cacciatori amanti del loro territorio ed attenti

alla sua preservazione. .la magnifica location di Castel Ivano dove a corollario della mostra si sono svolte altre interessanti manifestazioni.Un piccolo gruppo caratteristico, ben rappresentativo dell’associazione (decimo, Enrico, nello, Bruno, Riccardo, Raffaele, Roberto e l’appassionato Emiliano) ha partecipa-to alle riprese della trasmissione di TCA “Sport Avventura” condotta da Paolo Malfer in compagnia di Enrico d’Aquilio.Sotto un’insistente pioggia d’aprile per mezz’ora è stata presentata la nostra zona da Valtrighetta a Cagnon di Sopra

didascalia

dalle associazioni...

Page 41: Telve Notizie - n. 56, 2012

39NUMERO 56 . LUGLIO 2012

con le caratteristiche proprie dell’ambiente naturale pro-muovendone le pratiche sportive (trekking, nordic walking, mountain bike) e le malghe. I cacciatori sono stati presentati come persone amanti del loro territorio, attenti a preservarlo, mi-gliorandolo con interventi quali il ripristino e la rea-lizzazione di sentieri usufruibili da tutti gli altri ap-passionati montanari, mantenendo l’habitat ideale per i tetraonidi e gli ungulati con tagli colturali e mangiatoie.Il 25 aprile abbiamo preso parte alla manifestazione di soli-darietà “Un calcio all’indifferenza 2” a favore dei missionari che operano in Messico per i bambini oppressi dalla povertà e dal narcotraffico. Con la collaborazione di familiari e amici abbiamo messo in campo una squadra di calcio, corsa cam-pestre, ping-pong, briscola e freccette. Con il fantastico ri-sultato del nostro “tiratore scelto” Massimiliano Pennacchi, che ha totalizzato il punteggio pieno nella gara di freccet-te, ci siamo piazzati al 4° posto nella classifica finale delle associazioni. Menzionare tutti i componenti della squadra cacciatori è impresa ardua, oltre ai membri dell’associazio-ne (Fongarolli senior e Roberto segretario per il calcio, Ciso, Gusto, Federico per la briscola) ricordiamo l’indispensabile partecipazione dei ragazzi Raffaele e Antonio per la corsa, Stefano e Giacomo per il ping-pong; Massimiliano sniper, Emiliano, Matteo, Christian e Alessio calciatori, e la simpati-ca collaborazione della guardia ittico-venatoria Franco dori-gato, del prof. Claudio Fedele, di Claudio Segnana, di Bruno e Clara Terragnolo. Bravi tutti! E’ stata una bella giornata di festa per tutti quelli che si sono prestati con generosità ed amicizia a vestire la maglia nera della divisa dei cacciatori; per la prossima edizione speriamo di vedere ancora più soci

cimentarsi con goliardia nelle varie gare, rendersi disponibili a scendere in campo per solidarietà ci rende sempre e co-munque vincenti! Il 27 aprile gli alunni delle classi terza e quarta pri-maria di Telve con i loro insegnanti hanno fatto visi-ta al Centro di recupero della fauna alpina di Castel-ler; l’iniziativa, promossa dalla nostra associazione in collaborazione con “l’Associazione ornitologica capannisti” trentini, ha riscosso un grandissimo succes-so da parte dei piccoli naturalisti che hanno potuto conosce-re dal vivo gli animali selvatici e gli uccelli alpini, apprender-ne le caratteristiche ed abitudini. Un grazie sincero a tutto il corpo insegnante e alla dirigente de Boni sempre disponi-bili a sostenere i nostri progetti didattici, ai signori Gilberto Conci e Fausto Pallaoro per la loro disponibilità e capacità di presentare ai bambini in modo semplice ed avvincente il mondo dell’ornitologia e della zoologia autoctona.Il pro-gramma didattico si è concluso il 18 maggio con la messa in libertà in località Marzaroto di Carletto un capriolo maschio. Carletto era stato recuperato da piccolo lo scorso giugno in un orto vicino alla chiesa di Telve, portato a Casteller è stato curato, poiché presentava varie lacerazioni da morsi, presumibilmente di cani, ed iniziale disidratazione. Guarito e ormai adulto, marchiato, è stato riportato nella sua zona, lontano però dai pericoli del paese, e rilasciato con grande emozione dei bambini presenti che hanno così potuto ve-dere concretamente finalizzato il lavoro dei guardiacaccia e dei tecnici di Casteller. All’evento, ripreso da “Valsuga-na TV”, hanno partecipato anche il WWF e la stazio-ne forestale di Borgo, rappresentati rispettivamente dal custode dell’oasi di Valtrigona Walter Tomio e dai sovrintendenti nicoletti e Ragucci, l’Associazio-ne cacciatori trentini con il direttore dott. Zamboni e Fabio Cagol; solo con il continuo lavoro sinergico di tutti si può mantenere al meglio la nostra montagna e la sua fauna, abbiamo l’obbligo di farlo per le generazione future.nei mesi di aprile e maggio sono stati effettuati i censimen-ti del capriolo e del cervo, che hanno dato dei dati legger-mente inferiori agli anni scorsi dovuti sostanzialmente alle cattive condizioni atmosferiche durante il periodo dei parti nel 2011. nel censimento primaverile del gallo forcello si è notato un lieve calo delle presenze, da verificare nella conta estiva delle covate.Spiace aver dimenticato di menzionare nel precedente nu-mero di Telve notizie il signor Ivan Fedele per aver gentil-mente messo a disposizione il suo “portego” in occasione della Sagra di S. Michele, a lui un ringraziamento sincero con l’augurio che, visto il gran successo dell’iniziativa, possa ospitarci anche per la prossima edizione.Spensierate vacanze ai più piccoli e a tutti gli altri l’augurio di un’estate ricca di cose belle!

dalle associazioni

Page 42: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie40

L’ inizio d’anno è stato un po’ travagliato a causa anche di malintesi all’interno dell’oratorio stesso. Pur mantenendo vive le nostre classiche

manifestazioni (Befana,Carnevale dei bambini , tombola mangiona, festa per l’anziano) si è voluto metter mano ed approvare (gestazione molto difficile!) un nuovo regolamento interno per disciplinare più ordinatamente la vita oratoriale .

A questo proposito il Consiglio direttivo dell’oratorio comunica di essere in decadenza a far data da febbraio 2013 e che le elezioni del nuovo consiglio avverranno il giorno 18 gennaio 2013 in oratorio e le candidature saranno possibili, secondo regolamento, fino a 20 giorni prima di quella data.

Chi si è trovato in questi giorni a transitare nei pressi dell’oratorio o della Cassa rurale avrà notato un insolito viavai di ragazzini, di mamme, di papà, di ragazzi più grandicelli… ebbene quello era anche quest’anno il Gr.Est, ottimamente organizzato e vissuto dai ragazzi dei gruppi ragGio e adolescenti, che hanno animato, coccolato e “sorvegliato” un gruppo di ben 62 bambini ancora una volta sul grande prato dell’oratorio. Il tutto è stato meravigliosamente assistito da un gruppo di mamme volenterose che ringraziamo di cuore per lo splendido aiuto.Fra poco (22 luglio - 05 agosto) sarà la volta del campeggio anche quest’anno a malga Roata del Ziveron in quel di Castelnuovo: i partecipanti saranno in totale una ottantina! Ringraziamo fin d’ora le signore che ci prepareranno l’ottimo vitto!!!!!Ci si sta preparando anche per la decima edizione della sagra di S.Michele e vedremo cosa mettere in campo.nel portare a tutti gli animatori dell’oratorio nuovi e “stagionati” un ringraziamento grande grande per tutto il lavoro che si sobbarcano volontariamente e gratuitamente per i nostri bambini, vi auguro buone ferie ed un arrivederci alle prossime occasioni.

Spaziogiovani

di Silvano Berti

ORATORIODON BOSCO

Appuntamenti estivi: Gr.Est

e campeggio! .

dalle associazioni...

Page 43: Telve Notizie - n. 56, 2012

41NUMERO 56 . LUGLIO 2012

Gruppoadolescenti

dalle associazioni...

Eccoci qua!!! Finalmente è arrivata la tanto attesa estate… tanto invocata soprattutto dai ragazzi!!!!

Ci siamo lasciati a dicembre alle prese con l’ulti-mo appuntamento dell’anno rappresentato dalla veglia natalizia tenutasi a Scurelle il giorno 16. Molti sono stati i giovani – provenienti dall’intero decanato - che vi hanno partecipato.Tornati dalle vacanze con qualche chilo in più a causa delle abbuffate a suon di panettoni e pan-doro J abbiamo ripreso l’attività con i ragazzi continuando il nostro percorso sulla salvaguardia del mondo. In particolare, in questa seconda parte dell’anno, ci siamo soffermati, innanzitutto, sull’importanza della pace. “Se abbiamo rispetto per il mon-do dobbiamo avere rispetto anche per chi abita il mondo. Non possiamo difendere il mondo, se non difendiamo in primo luogo ogni uomo.” (dal mes-saggio del Papa per la giornata mondiale per la pace). Parlare di pace significa parlare di: GIUSTIZIA, RISPETTo, ToLLERAnZA; ed è proprio questo che abbiamo fatto con i nostri ragazzi attraverso giochi, attività e momenti di rifles-sione.A gennaio, in occasione della ricorrenza della Giornata della Memoria, abbiamo riflettuto sul tema attraverso la visione di un film.Inoltre, una volta al mese ci siamo trovati con i ragazzi in ora-torio per l’attività “Spazio Giovani” dando così loro la possibi-lità di divertirsi, socializzare e giocare insieme.Come da tradizione abbiamo organizzato l’ora di adorazione

dei giovani della domenica delle Palme e la via Crucis del ve-nerdì Santo. Un caloroso grazie a tutti coloro che hanno col-laborato.Il giorno 15 maggio infine presso Casa Sartorelli abbiamo incontrato i ragazzi di terza media, che saremo lieti di avere con noi il prossimo autunno con l’apertura del nuovo anno catechistico.I ragazzi e gli animatori augurano a tutti voi buona estate!!!

I colleghi animatori e i ragazzi del gruppo adolescen-ti augurano- ai novelli sposi Elena e Gilberto – una meravigliosa vita di coppia illuminata dal faro dell’a-more, della serenità e della gioia. Vivissime congra-tulazioni!!!

Animatori, adolescenti, attività: un mix perfetto. .di Elena, Serena, Alessandro, Gilberto

Page 44: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie42

GRUPPORAGGIO

Gr.Est 2012:La fabbrica di cioccolato..

Tra fiumi di cioccolato e valanghe di dolci si è con-cluso, anche per quest’anno, il tradizionale Gr.Est. Per ben otto giorni, dal 13 giugno al 22 giugno noi

animatori del gruppo Rag.Gio abbiamo avuto il grande pia-cere di animare i pomeriggi di 64 bambini, provenienti da Telve e paesi vicini. Insieme a Charlie, ragazzo povero che per il suo compleanno riceve in dono una delle cinque ta-volette di cioccolato contenti il biglietto d’oro per l’entrata nella grande fabbrica, abbiamo avuto la possibilità di visitare questo immenso edificio, co-noscendo il grande proprietario Willy Wonka e gli altri quattro bambini, Augustus, Violetta, Verucca e Mike Tivù, che come Charlie hanno avuto questa grandissima opportunità.Giorno per giorno, abbiamo conosciuto i vari personaggi che, grazie ai loro comportamenti, ci hanno dato spunto e soprattutto modo di riflettere sui vari aspetti della vita quotidiana di ognuno di noi, come ad esempio: aiutare il prossimo anche nelle piccole cose, il rispetto delle regole

degli animatori

per vivere bene insieme, condividere ciò che si ha con gli altri, divertirsi con poco (ad esempio con l’acqua) e spe-cialmente l’importanza della famiglia.Il tutto si è concluso con un’ allegra festicciola con i genitori, dove abbiamo mostrato, attraverso un semplice video, le bellissime giornate trascorse in-sieme.Un ringraziamento a Silvano, che ci ha permesso di realiz-zare questo Gr.Est, a Mariagrazia, Mira e Ilaria per il prezio-so aiuto, a nonna Sandra, Tatiana, Tiziana e Manuela per le gustose merende, a don Antonio e don Livio.Un grazie di cuore va, inoltre, a tutti i bambini per la loro fantastica presenza e alle famiglie che ci hanno dato molta fiducia. orgogliosi della riuscita di questa esperienza, che ci ha visti impegnati da aprile e che senza dubbio ci ha permesso di ma-turare, vi aspettiamo numerosi alle prossime iniziative.

dalle associazioni

Page 45: Telve Notizie - n. 56, 2012

43NUMERO 56 . LUGLIO 2012

di Alessandro Battisti

GRUPPO PAllAVOlOORATORIO

Una meritata vittoria conclude l’attività annuale del gruppo. .

Arrivati ormai alle porte dell’estate è tempo di bilan-ci anche per la squadra di pallavolo dell’oratorio - composta da una quindicina di giovani - che con-

tinua la propria attività con grande impegno.In questi mesi in particolare la squadra ha partecipato a due manifestazioni sportive. “La 24 h pallavolo”, tenu-tasi al palazzetto dello sport di Borgo Valsugana il 12 e 13

maggio, che ha visto la partecipazione di ben 20 squadre provenienti dalle varie zone della Valsugana. Il torneo è iniziato alle 15.00 di sabato ed è terminato alle 18.00 di do-menica senza alcuna interruzione. E’ stata una bellissima manifestazione dove a trionfare è stato lo sport, la vo-glia di stare insieme e di divertirsi.Il secondo evento che ha coinvolto la nostra squadra è sta-ta la “12 h pallavolo” svoltasi al palazzetto dello sport

di Caldonazzo il 27 maggio scorso, che ha coinvolto ben 7 squadre pro-venienti dalla Bassa e Alta Valsugana. dopo ore e ore di gioco la nostra squadra è arrivata in finale vin-cendo la manifestazione; bravi ragazzi!!!!! dopo la pausa estiva – come al solito - ricominceranno gli allenamenti per la nuova stagione.Buona estate a tutti!

dalle associazioni

Page 46: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie44

Dieci mesi di attività che hanno visto il campo sporti-vo “diego Pecoraro” sempre pieno di ragazzi prati-camente tutti i giorni della settimana ed una prima-

vera con lo svolgimento di una serie di appuntamenti che si sono affiancati ai campionati delle squadre.E cominciamo proprio dai campionati, ricordando che sono state sette le squadre scese in campo quest’anno, oltre alle due (categorie Allievi e Juniores) allestite in collaborazione con l’AC Valsugana che hanno disputato la stagione con il nome della società di Scurelle.La squadra dei grandi ha disputato un buon campionato di 1^ Categoria concludendo al sesto posto dopo aver com-battuto per la terza piazza fino a poche giornate dal ter-mine. Estremamente positivo anche il cammino in “Coppa province” che ha portato i colori gialloverdi ad un soffio dalla semifinale.E’ stata anche una stagione di “ricorrenze” con lo spegni-mento delle 200 candeline per le altrettante presenze con la maglia del Telve per ben tre giocatori ormai storici della nostra società: Roberto Franceschini e Francesco e Ma-nuel Micheletti che entrano così di prepotenza nella top 10 all time dei giocatori più presenti in gialloverde.dieci sono state invece le candeline spente dal mister Rug-gero Trentin per le dieci stagioni sulla panchina della prima squadra del Telve: quattro anni dal 1990 al 1994, altri tre dal 1997 al 2000 e infine le ultime tre stagioni, dal 2009 al 2012. Un festeggiamento in agrodolce perché coinciso con la decisione di Roger di non guidare più la squadra telvata. Al mister va un sentito ringraziamento da parte di tutto il consiglio direttivo dell’US Telve per la passione e la com-

Unione SportivaTelve

E anche questa stagione è andata in archivio! .di Giancarlo orsingher

petenza con le quali ha sempre allenato la nostra prima squadra. E in ogni caso non è detto che si tratti di un ad-dio…intanto il suo posto viene preso da Christian Sbetta, che già conosce il nostro ambiente avendo giocato a Telve nella seconda metà degli anni novanta.Per i Giovanissimi di Emilio Fedele è stata una stagio-ne un po’ travagliata, con anche qualche problemino di gestione del gruppo. Un settimo posto finale a un tiro di schioppo dal terzo gradino del podio è stato l’esito dell’an-nata che ora vedrà i ragazzi del 1997 trasferirsi a Scurel-

Riconoscimento al mister Ruggero Trentin

dalle associazioni...

Page 47: Telve Notizie - n. 56, 2012

45NUMERO 56 . LUGLIO 2012

le per la prossima stagione nella categoria Allievi mentre quelli del 1998 disputeranno il secondo anno di Giovanissimi assieme ai ragazzi del 1999.E per gli Esordienti 1999 -guidati da Paolo Rigon rimasto orfano in primavera dell’ame-ricano david Micheletti- il torneo primaverile è stato un’alternanza di vittorie e sconfitte, condite però quasi sempre da bel gioco e soprattutto da un gran divertimento e da un ottimo spirito di gruppo, dentro e fuori il rettangolo di gioco. Ciliegina sulla torta la convocazione di Sara Sandri nella rappresen-tativa provinciale Under 15 femminile con i numerosi allenamenti e la partecipazione in maggio sul Cansiglio al torneo fra le regioni del nord est Italia.Più sconfitte che vittorie nella primavera de-gli Esordienti 2000-2001 di Giancarlo or-singher e Marco Pecoraro. Come prevedibile i ragazzi hanno spesso subìto gli avversari dal punto di vi-sta fisico trovandosi a giocare contro ragazzini mediamen-te di un anno più grandi, ma l’aver imparato a giocare “pal-la a terra” è sicuramente un buon viatico per la prossima stagione, quando purtroppo dovremo fare a meno di padre e figlio Pecoraro: Marco infatti sarà impegnato a seguire Gabriele nell’avventura sportiva in piscina per la quale fac-ciamo un grande in bocca al lupo al nostro attaccante!I Pulcini 2002 di Matteo Spagolla e Stefano Agostini non hanno forse avuto grosse soddisfazioni in termini di risul-tati ma hanno fatto esperienza in vista degli impegni del prossimo anno. di sicuro interesse è stata la partecipazio-ne, assieme ai ragazzini del 2001, ai tornei “Beppe Viola” di Arco e “Topolino” di Pove del Grappa con un buon risultato tra l’altro nel primo, dove il passaggio del turno è sfuggito per un’inezia.Superiore ad ogni aspettativa il torneo primaverile dei Pul-cini 2003 impegnati nel torneo “a 5” con in panchina Ser-gio Angeli e Cordiano Bonella. Per quanto poco contino i risultati a questo livello non possiamo dimenticare che su otto incontri i piccoli gialloverdi hanno portato a casa sei vittorie.Infine il corposo gruppo dei Primi calci (annate 2004 e 2005) che sotto la guida di natalino Pecoraro e Lorenzo Micheletti si è avvicinato al mondo del calcio disputando anche già due tornei: in inverno a Borgo e in primavera l’or-mai classico “Tutti in campo” a Madrano, con la conquista tra l’altro di un ottimo quarto posto.detto delle squadre, ora un veloce accenno alle iniziative organizzate in primavera dalla società.Il torneo Friends league per Esordienti ha visto impegna-

te in marzo sei squadre che si sono confrontate al “diego Pecoraro” portando alla finale per il primo posto il derby tra le due compagini del Borgo, mentre le due squadre del Telve si sono disputate la finale per il terzo posto. Accan-to all’aspetto sportivo è da ricordare quello solidale con il concorso “Un disegno per Passol”.Aprile ha visto lo svolgimento della seconda, riuscitissima, edizione de Un calcio all’indifferenza con il trofeo delle associazioni assegnato all’oratorio don Bosco, bravo ad emergere nelle diverse discipline: calcio, corsa, tennis ta-volo, freccette e briscola. Una ricca serie di premi sportivi generosamente offerti da società professionistiche di varie discipline che ringraziamo di cuore (Juventus e Trentino volley solo per citarne due), hanno consentito di raccoglie-re –tramite una lotteria- fondi da destinare alle missioni del centro America. Un grazie anche alle associazioni del paese, all’amministrazione comunale e a tutti coloro che hanno collaborato alla buona riuscita dell’iniziativa.In giugno è stato poi il turno del Memorial Gianni Rigo-ni, vinto quest’anno dal “Valsugana team”.Uno strumento di collegamento tra la società ed i ragazzi è sicuramente l’album delle figurine, al quale si è aderito su proposta delle società sportive di Borgo e che in queste settimane sta impegnando piccoli e grandi a completare la raccolta.Continua a riscuotere grande successo il sito Internet della società (www.ustelve.eu), che ha ormai superato le 150 000 visite in meno di due anni e sul quale è possibile trova-re gli aggiornamenti di tutte le nostre attività, mentre an-che il mensile “Calcio illustrato” ha pubblicato sul numero di luglio un pezzo a noi dedicato.E ora pronti al via della nuova stagione ormai alle porte!

dalle associazioni

Page 48: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie46

La sequenza di scosse sismiche dal 20 maggio scorso ha sconvolto e fortemente danneggiato alcune zone dell’Emilia Romagna. La Protezione Civile trentina si

è subito attivata per intervenire in aiuto delle popolazione di queste zone disagiate, non solo allestendo un capo di accoglienza a San Felice sul Panaro, ma anche nelle operazioni di messa in sicurezza e sgombero di caseifici e magazzini di stagionatura del parmigiano reggiano lesionati nel mantovano.Dal 6 al 10 giugno anche alcuni Vigili del nostro

Vigili del FuocoIl grande aiuto dei nostri Vigili del Fuoco

ai nostri amici di Moglia! .di Silvio Trentinaglia

Corpo, Giorgio, Simone, Silvio F. e Stefano, si sono recati, assieme ad altri colleghi del distretto della Valsugna e Tesino, a Moglia per procedere allo svuotamento di un magazzino di forme di Parmigiano Reggiano, notevolmente danneggiato dal terremoto, e al parziale recupero delle stesse.Il lavoro consisteva innanzitutto nella messa in sicurezza delle strutture per poter poi procedere con la dovuta cautela ai lavori di disimpegno. In primo luogo si procedeva al taglio delle scalere mediante l’utilizzo della pinza idraulica.L’operazione risultava molto complessa e abbastanza pericolosa per il grasso trasudato dalle forme stesse che rendeva scivolosa qualsiasi superficie; in seguito venivano tolte le assi che fungevano da ripiano per le forme e si liberava il formaggio.A questo punto il lavoro potrebbe sembrare finito ed invece non è cosi, le forme infatti andavano verificate una ad una ed accatastate sui pallets in base ai danni subiti; talune, le più lesionate, venivano perfino stoccate in bins destinati alla produzione di formaggio grattugiato e creme varie.Certamente questa breve permanenza nelle zone terremotate è stata molto positiva e gratificante sia per i risultati ottenuti con il lavoro svolto sia dal lato umano.Inoltre quest’esperienza, anche se si è sicuramente rivelata impegnativa e faticosa, ha consentito di rafforzare il rapporto di amicizia e collaborazione con gli altri Corpi della valle ed ha dato ai partecipanti alla “spedizione” la gratificazione di aver potuto portare aiuto alle popolazioni così duramente colpite dal terremoto.

dalle associazioni...

Page 49: Telve Notizie - n. 56, 2012

47NUMERO 56 . LUGLIO 2012

nel periodo che va dall’8 al 23 maggio 2012 sono stato ospi-tato, assieme ad altri bandisti, all’interno di una delle più prestigiose università di tutta l’America, o forse sarebbe più corretto dire di tutto il mondo: The Stanford University, ov-vero l’Università di Stanford. È stata davvero una bellissima esperienza e un’opportunità da non perdere; non capita infat-ti tutti i giorni di attraversare l’oceano e avere l’occasione di recarsi in uno dei posti più importanti e conosciuti d’America. Se due anni fa mi avessero predetto che ciò sarebbe successo non ci avrei mai creduto! Siamo arrivati a Stanford la sera del martedì 8 maggio e appe-na giunti sul posto abbiamo conosciuto i ragazzi che ci avreb-bero ospitati all’interno del campus, i quali ci hanno accolto molto calorosamente e, successivamente, nel corso delle due settimane seguenti ci hanno volentieri accompagnato e mo-strato il luogo. Chiaramente a Stanford non si parla l’italiano bensì l’inglese, ed il bello di quest’ esperienza è stato proprio immergersi in una realtà dove ogni cosa è nuova, anche la lingua. Ciò è servito a svegliare la mia mente ed immediata-mente a saper utilizzare l’inglese, che ho sempre studiato a scuola. Anche dal punto di vista musicale la mia è stata un’e-sperienza positiva poiché ho avuto l’opportunità di suonare all’interno dell’orchestra di fiati del dipartimento musicale dell’università e frequentare diverse lezioni di musica quali

Dueparole con...

La mia esperienza a Stanford in California. .

per esempio teoria musicale, storia della musica e storia del jazz: ciò mi ha permesso di entrare in maggior contatto con le persone e gli studenti, sono nate così le prime conoscen-ze ed amicizie. Ho incominciato quindi a capire com’è lì la vita, com’è la vita in California e soprattutto com’è la vita del campus! Il campus è molto grande, vi sono molte case dove alloggiano gli studenti. Generalmente in una casa vivono 50/60 studen-ti, sistemati in diverse stanze presenti all’interno. ogni casa possiede un nome specifico ed un tema che la differenzia dal-le altre; all’interno vi sono la cucina e il soggiorno comunita-rio dove ognuno può divertirsi e sbizzarrirsi nelle più svariate attività. non mancava infatti mai l’occasione di divertirsi a qualche festa particolare organizzata dagli studenti in ono-re di qualche “ipotetica ricorrenza”! Le abitazioni si possono descrivere un po’ come delle grandi famiglie nelle quali la vita viene condivisa continuamente con gli altri. nel campus inoltre sono situati altri luoghi ed edifici a disposizione degli studenti come per esempio parchi, campi da gioco, palestre, piscine, biblioteche e librerie ed ovviamente negozi, risto-ranti e bar. Il dipartimento di musica non è l’unico ad essere presente all’interno dell’università, ve ne sono altri come per esempio il dipartimento di danza. La nostra giornata si articolava generalmente in questo modo:

Maggio 2012 è stato per alcuni ragazzi di Telve un mese da non dimenticare! Per due settimane infatti, grazie ad un programma di scambio culturale tra la Banda folkloristica di Telve e la Stanford Wind ensem-ble, si sono trasferiti in America, precisamente a Stanford, cittadina universitaria di indubbia importanza mondiale, che li ha ospitati ed accolti nel migliore dei modi, aprendo i loro orizzonti e ampliando le loro aspettative. Ecco come uno di loro, Manuel, descrive la propria esperienza americana.

di Manuel Zanetti

Page 50: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie48

la mattina seguivamo le lezioni di musica, a mezzogiorno in punto si pranzava assieme a tutti i ragazzi della casa poiché lì è abituale pranzare in gruppo. Se il pomeriggio non eravamo occupati con l’orchestra avevamo il tempo libero per un bel giro oppure per un caffè americano! Spesso la sera uscivamo (poiché il tempo decisamente lo permetteva!) accompagnati da altri ragazzi, andavamo a Palo Alto che è la cittadina più vi-cina a Stanford, oppure rima-nevamo nel campus magari ad una delle tante feste. Prima di partire abbiamo ese-guito due concerti: il primo presso il teatro a Stanford, il secondo in una deliziosa loca-lità chiamata Fremont, a un’o-ra dal campus. dopo aver vissuto due setti-mane in stile di vita america-no anche nelle piccole cose come per esempio il cibo o il caffè posso dire di aver cono-sciuto un’altra realtà ed un’al-tra filosofia di vita e ne sono felice...

Breve estratto dalla “Relazione conclusiva scambio culturale tra Banda Folkloristica Telve e Stanford Wind Ensemble - Stan-ford University (USA-CA)” di Al-berto Zanetti

Il programmaII programma concordato si è svolto al completo senza intoppi o difficol-tà particolari, i ragazzi hanno potuto partecipare alle lezioni tenute nel di-partimento di musica, alle prove della Wind Ensemble e ai due concerti, il primo tenutosi presso il dinkelspiel Auditorium di Stanford, il secondo nella cittadina di Fremont.Come da accordi, nel programma dei concerti è stata inserita la composi-zione di un autore trentino, il maestro Giuseppe Calvino, la composizione intitolata “African Ritual” per la prima volta eseguita negli Usa ha riscosso un notevole apprezzamento.Al concerto eseguito presso il din-kelspile hanno partecipato l’oboe

solista Francesco di Rosa, primo oboe presso l’orchestra S. Cecilia di Roma e al Teatro alla Scala di Milano e il direttore ospite Mirco Barani che ha diretto una parte dei due concerti.nel libretto di programma sono stati riportati tutti i nominativi dei musicisti con l’indicazione dei musicisti provenienti dal Trentino. Il campus di Stanford coinvolge 30.000 persone, circa 15.000

studenti e 15.000 lavoratori, qui si trovano studenti di tutte le nazionalità di tutti i con-tinenti, la capacità di forma-zione dell’Univerità è dovuta anche allo scambio culturale che avviene tra tante culture così diverse. L’esperienza più preziosa è avvenuta grazie al fatto che i ragazzi hanno po-tuto vivere direttamente nel campus universitario, ospitati presso le stanze di altri stu-denti vivendo quindi a diretto contatto con culture così ete-rogenee. Come spesso accade l’esperienza di vita vissuta è quella che più lascia il segno,

un’esperienza che secondo i parteci-panti arricchisce e vale sicuramente la pena provare.dal punto di vista musicale i ragazzi non si sono trovati in difficoltà, la loro preparazione era adeguata, frequen-tando alcune lezioni hanno potuto avvicinare il mondo del jazz e forse acquisire qualcosa di questo tipico stile musicale. nel corso della trasferta, tramite i contatti acquisiti dal presidente Za-netti Alberto è stato possibile anche visitare la famosa azienda Apple, al momento l’aziende più avanzata dell’industria IT mondiale.

Prospettive e sviluppinel corso della trasferta si sono raffor-zati i rapporti con le persone diretta-mente coinvolte nell’organizzazione dell’iniziativa, con l’aiuto e la colla-borazione delle nostre Istituzioni la prospettiva di potenziare e mirare a ulteriori iniziative e sviluppi può es-sere concreta.

curiosità

AFRICAn RITUAL African Ritual, la composizione del Maestro Giuseppe Calvino.Il brano è stato molto apprezzato dal direttore Giancar-lo Aquilanti dal maestro Mirco Barani il solista France-sco de Rosa, dagli esecutori e dal pubblico. dopo i due concerti il compositore ha ricevuto molti complimenti da persone rimaste estremamente colpite dalle sono-rità suggestive e fortemente descrittive di un primiti-vo rituale africano. Molti hanno riferito all’autore della composizione di avere avuto l’impressione di trovarsi nel mezzo delle frenetiche danze tribali, coinvolti dai ritmi possenti delle percussioni.

Page 51: Telve Notizie - n. 56, 2012

49NUMERO 56 . LUGLIO 2012

traguardiraggiuntie non solo...

Stefano Tosarini ha conseguito la Lau-rea Magistrale in Biologia Evoluzio-nistica a Padova in data 6 marzo 2012 con la tesi “Effetti antimicro-bici di un peptide adrenomedullina-simile in un proto-cordato”. Relatrice: France-sca Cima.

EnRICo FEDELEIn pensione dopo 33 anni di servizio presso il Comune di Telve. L’Am-m i n i s t r a -zione co-munale lo ringrazia per il prezioso lavoro svolto a favore di tutta la co-munità.

Ai neolaureati le nostre più vive congratulazioni!

Un SECoLo DI SToRIA,AUGURI ZIA ASSUnTA! Sabato 10 dicembre 2011 è stato festeggiato il compleanno centenario di Assunta Zeni con la celebrazione della S. Messa, presie-duta da don Antonio ed accompagnata dal coro parrocchiale, diretto dal maestro Sesto Battisti.La nostra longeva concittadina è stata sa-lutata ufficialmente inoltre dai sindaci dei paesi di Telve e Carzano, che si sono recati da lei per congratularsi del traguardo rag-

giunto. Parenti ed amici, han-no poi con-diviso con lei il banchetto preparato per l ’ occas ione. durante l’inte-ro pomeriggio si sono sus-seguiti lieti ri-cordi della sua vita.

Veronica Rigon, laurea Magistrale in Giurisprudenza conseguita presso l’U-niversità degli Studi di Trento in data 20 luglio 2011 con la tesi dal titolo “Ese-cuzione forzata per credito fondiario e fallimento. Profili processuali” (rela-trice dott.ssa Laura Baccaglini)

Page 52: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie50

Fra i tanti progetti il BIM coinvolge anche la scuola:

“L’Ecopagella di Capitan Eco” .In questo primo semestre 2012 l’attività del Consorzio

Bim Brenta è proseguita su più fronti e cercherò con questo articolo di portare alla vostra attenzione

alcune iniziative, parte delle quali si sono già svolte e concluse in questo primo semestre 2012 e altre che invece proseguiranno anche nei prossimi mesi.

Il principale progetto già concluso per il 2012 in quanto coincidente con la durata dell’anno scolastico e’ stata l’Ecopagella di Capitan Eco che ci ha visti presenti in quasi tutte le scuole della Valsugana e del Primiero. Questo rappresenta già un risultato importante in quanto sarà sempre più importante nel prossimo futuro avere una certa dimensione territoriale per poter effettuare dei progetti di qualità in modo da poter contenere i relativi costi. Un ringraziamento particolare va a tutti gli insegnanti delle scuole aderenti, in quanto hanno reso possibile questo canale di comunicazione scuola-alunni-famiglie che è molto importante e certamente efficace.I numeri di questo primo anno dei tre inizialmente previsti per il progetto sono i seguenti: 30 le scuole coinvolte, 72 classi con 1.000 alunni coinvolti e soprattutto 6.200 adulti che sono stati intervistati tramite le Eco-pagelle dai ragazzi delle scuole elementari. È molto importante perché all’interno della stessa iniziativa siamo riusciti a coinvolgere e ad inviare dei messaggi messaggi di comunicazione ambientale

e sostenibilità economica, sia ai ragazzi ma anche ai genitori e agli adulti in generale. Il progetto sarà riproposto anche per il prossimo anno scolastico con alcune novità, la principale sarà quella di abbinare ai laboratori sui temi dell’energia, dell’acqua e dei rifiuti e al concorso dell’Ecopagella la progettazione di una mascotte del Bim Brenta che identifichi tutte le iniziative che verranno fatte anche in futuro su tali argomenti. È secondo noi importante avere dei simboli di riferimento per supportare le iniziative e questa mascotte potrebbe essere utilizzata anche da altri enti, per esempio dai Comuni consorziati per altri progetti sul territorio.

Un’altra iniziativa che abbiamo promosso in questi

BIM Brentadi Stefano Pecoraro – Vicepresidente

approfondimento...

Page 53: Telve Notizie - n. 56, 2012

51NUMERO 56 . LUGLIO 2012

ultimi mesi è stata il “Campionato BIM – Comune sostenibile 2012” che mira a valorizzare i Comuni di tutti e 4 i Consorzi Bim del Trentino che dimostrano di gestire in maniera oculata le risorse idriche ed energetiche. In particolare le amministrazioni comunali che aderiscono a questo campionato si impegnano a:• migliorare l’utilizzo delle loro risorse idriche• incentivare maggiormente l’impiego dei pannelli solari termici e fotovoltaici, sia nel settore privato che in quello pubblico• diminuire i consumi di energia elettrica sul territorio comunale.

L’iniziativa, otre ad impegnare nel corso del 2012 le Amministrazioni comunali a migliorare la propria gestione in ambiti cruciali della lotta al cambiamento climatico, invita anche i Comuni a stimolare e coinvolgere la propria cittadinanza nell’adottare comportamenti più parsimoniosi e migliori stili di vita. Il Comune vincitore per ogni Consorzio BIM sarà premiato con un Totem/trofeo da esporre sul territorio e con un premio in denaro di € 5.000.nel corso del mese di maggio, per far conoscere meglio le opportunità offerte dall’Unione Europea, abbiamo promosso tre serate alle quali sono stati invitati tutti gli amministratori comunali e durante le quali, in collaborazione con Europe direct Trentino, abbiamo fatto il punto sulla vasta gamma di iniziative presenti a livello europeo interessanti anche per la nostra dimensione locale. non solamente iniziative a carattere economico ma anche sociale e di mobilità al fine di favorire lo scambio di esperienze all’interno del territorio europeo. A tal fine ci permettiamo di segnalare a tutti i giovani che fossero interessati a delle esperienze, anche di breve durata tramite

workshop all’estero, il sito relativo ai programmi di apprendimento permanente (LLP) nella sezione relativa al programma settoriale GRUnDTVIG (www.programmallp.it)

Per quanto riguarda la comunicazione abbiamo interamente rinnovato il nostro sito e vi invitiamo a visitarlo (www.bimbrenta.it). All’interno troverete anche tutti i bandi che sono ancora attualmente in vigore e che scadranno entro la fine del 2012. Ve li riporto sinteticamente, all’interno del sito trovate tutte le caratteristiche nel dettaglio e la modulistica eventualmente da utilizzare:

• bando per l’assegnazione di contributi in conto capitale ai proprietari di edifici civili per interventi di risparmio energetico e l’impiego delle fonti alternative di energia (installazione pannelli solari termici, fotovoltaici, coibentazioni di murature perimetrali e/o tetti, realizzazione di impianti di riscaldamento con l’impiego di generatore a pompa di calore abbinato ad impianto fotovoltaico)

• bando per l’assegnazione di contributi in conto capitale finalizzato a interventi di recupero delle acque piovane per uso domestico

• bando di concorso per tesi di laurea che valorizzano le risorse del territorio del Consorzio Bim Brenta (riguarda le tesi discusse nel corso del 2011)

• bando di concorso, in collaborazione con Federbim, per l’assegnazione del premio “Federbim Valsecchi” (energie rinnovabili, soluzioni innovative ed efficienti attraverso la proposta di nuove tecnologie per un compiuto sviluppo della green economy sui territori locali).

Ricordiamo inoltre l’iniziativa a favore delle imprese artigiane, agricole e turistico-ricettive del nostro territorio per la concessione di mutui agevolati destinati ad investimenti finalizzati al miglioramento dell’azienda. L’abbattimento del tasso di interesse e’ di circa 3 punti percentuali e consente, specialmente in questo periodo, di abbattere significativamente il costo del finanziamento.

Siamo sempre a disposizione per dare tutte le spiegazioni necessarie per sfruttare al meglio le opportunita’ offerte e per raccogliere commenti e suggerimenti utili per migliorare e per attuare nuovi progetti rivolti al nostro territorio. Potete contattarci anche via mail scrivendo a [email protected]. Grazie per l’attenzione.

approfondimento...

Page 54: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie52

È in vigore l’I.M.U.P. (o I.M.U.), la nuova imposta sugli

immobili introdotta con il decreto “Salva Italia”

dal governo Monti che sostituisce l’ICI. .

IMUP 2012

di Marika Caumo

approfondimento...

Quando si versaL’imposta va versata in due rate, l’acconto dal 1° al 16 giu-gno (18 giugno per il 2012) e il saldo dal 1° al 16 dicembre (17 dicembre per il 2012).Per l’anno 2012 l’imposta dovuta per l’abitazione principale e per le relative pertinenze potrà essere versata in tre rate 16 giugno (18 giugno per il 2012), 16 settembre (17 settem-bre per il 2012), 16 dicembre (17 dicembre per il 2012). nella prima e nella seconda rata si pagherà un terzo dell’imposta calcolata applicando l’aliquota di base e le detrazioni previ-ste, mentre nella terza rata si pagherà il saldo dell’imposta complessivamente dovuta per l’intero anno con conguaglio sulle precedenti rate. E’ possibile, inoltre, il pagamento in unica soluzione entro il termine previsto per il versamento dell’acconto (18 giugno 2012).

Come si versaUtilizzando esclusivamente il modello F24 (che può essere pagato in qualsiasi sportello bancario e postale). dal 1° di-cembre si potrà utilizzare anche il bollettino di c/c postale.

Chi pagaL’Imposta municipale propria ha per presupposto il posses-so di fabbricati e aree fabbricabili. nei Comuni del Trentino Alto Adige non si deve pagare l’IMUP per i terreni agricoli.

Come si determina il valore degli immobiliPer i fabbricati iscritti in catasto, il valore è costituito da

quello ottenuto applicando all’ammontare delle rendite risultanti in catasto, vigenti al 1^ gennaio dell’anno di imposizione, rivalutate del 5 per cento, i seguenti mol-tiplicatori:• 160 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale A e nelle categorie catastali C/2, C/6 e C/7, con esclusione della categoria catastale A/10;• 140 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale B e nelle categorie catastali C/3, C/4 e C/5;• 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale D/5;• 80 per i fabbricati classificati nella categoria catastale A/10;• 60 per i fabbricati classificati nel gruppo catastale D, ad eccezione dei fabbricati classificati nella categoria catasta-le d/5; tale moltiplicatore è elevato a 65 a decorrere dal 1^ gennaio 2013;• 55 per i fabbricati classificati nella categoria catastale C/1.Per le aree fabbricabili il valore è costituito da quello ve-nale in comune commercio determinato avendo riguardo alla zona territoriale di ubicazione, all’indice di edificabilità, alla destinazione d’uso consentita, agli oneri per eventuali lavori di adattamento del terreno necessari per la costruzio-ne, ai prezzi medi rilevati sul mercato dalla vendita di aree aventi analoghe caratteristiche.nell’intento di ridurre l’insorgenza di contenzioso il Comu-ne ha fissato (ai sensi del comma 1 lettera g) dell’art. 59 del d.Lgs 446/97), i valori delle aree fabbricabili da utilizzare al fine di evitare l’accertamento.

Page 55: Telve Notizie - n. 56, 2012

53NUMERO 56 . LUGLIO 2012

approfondimento...

Come si determina l’impostaL’imposta dovuta per l’anno 2012 è determinata applicando al valore del fabbricato e dell’area fabbricabile, così come ap-pena specificato, le aliquote vigenti. Il Comune di Telve, per il 2012, ha fissato le seguenti aliquote:• 0,4% per le abitazioni principali e per una pertinenza in cia-scuna delle categorie catastali C2, C6 e C7;• 0,783% su tutti gli altri immobili, comprese quindi le aree fabbricabili;• 0,2% per i fabbricati rurali ad uso strumentale.

Agevolazioni IMUP per l’abitazione principaleLe agevolazioni si applicheranno solo sull’abitazione dove il contribuente “e il suo nucleo familiare dimorano abitualmen-te e risiedono anagraficamente” e “si applicano per un solo immobile”.dall’imposta dovuta per l’abitazione principale e per le re-lative pertinenze si detraggono, fino a concorrenza del suo ammontare, una detrazione di Euro 200; questa detrazione è maggiorata, per gli anni 2012 e 2013, di Euro 50 per ciascun figlio di età non superiore a ventisei anni (fino al compimen-to del 26° anno), purché dimorante abitualmente e residente anagraficamente nell’unità immobiliare adibita ad abitazio-ne principale. L’ importo complessivo della maggiorazione, al netto della detrazione di base, non può superare l’importo massimo di Euro 400 (corrispondente a 8 figli), da intendersi pertanto in aggiunta alla detrazione di base di Euro 200,00.L’aliquota e le detrazioni previste per l’abitazione principale spettano anche agli immobili posseduti a titolo di proprietà o di usufrutto da anziani o disabili che acquisiscono la re-sidenza in istituti di ricovero o sanitari a seguito di ricovero permanente, a condizione che la stessa non risulti locata; agli immobili posseduti da cooperative edilizie a proprietà indivi-sa, adibiti ad abitazione principale dei soci assegnatari, e ad immobili assegnati al soggetto che, a seguito di separazione legale, annullamento, scioglimento o cessazione degli effetti

civili del matrimonio, risulti assegnatario della casa coniugale.non sono più previste le agevolazioni per gli immobili dati in uso gratuito ai figli o ai genitori, così come quelle per gli im-mobili di soggetti residenti all’estero iscritti all’A.I.R.E.Il pagamento dell’imposta deve essere effettuato con arro-tondamento all’euro per difetto se la frazione è inferiore a 49 centesimi, ovvero per eccesso se superiore a detto importo (es. Euro 105,36= 105,00 e 81,51 = 82,00). I versamenti non devono essere eseguiti quando l’importo annuo complessivo dell’IMUP risulta inferiore o uguale a Euro 12,00.Allo Stato verrà destinata la metà del gettito calcolato ap-plicando l’aliquota dello 0,76 alla base imponibile di tutti gli immobili, escluse le abitazioni principali e gli edifici rurali ad uso strumentale.

Il modello F24Anche quest’anno l’Amministrazione Comunale, allo scopo di migliorare la qualità del servizio e facilitare il pagamento dell’imposta, ha deciso di gestire in modo autonomo, attra-verso le proprie risorse interne, oltre alla predisposizione, anche la spedizione, ai propri contribuenti, del modello di pagamento (F24), precompilato per il pagamento dell’IMUP. La documentazione necessaria per procedere al pagamento dell’imposta, consistente nel modello F24 e da una scheda ri-epilogativa degli immobili che risultano posseduti da ciascun contribuente in base agli archivi comunali per l’anno 2012, verrà inviata ai contribuenti in occasione delle scadenze delle rate (18/06/2012 e 17/12/2012).

Il calcolo dell’IMUP on-lineIl Calcolo dell’ IMUP on-line (http://imutelve.giscoservice.it/ o accedendo direttamente dal sito del Comune http://www.co-mune.telve.tn.it/) è un servizio attraverso il quale è possibile verificare la propria situazione immobiliare cioè il riepilogo degli immobili sulla base dei quali l’Ufficio Tributi del Comune conteggia l’imposta, stampare una scheda riassuntiva della stessa, oppure stampare il modello F24 per effettuare il versamento.• Per poter effettuare l’accesso al servizio è necessario au-tenticarsi tramite i codici ricevuti con le comunicazioni inviate dal Comune di Telve (codice utente= cod.contr. e password=codice fiscale contribuente). E’ anche possibi-le accedere al servizio senza autenticarsi cliccando sul link nella stessa finestra. Qualora, dopo aver esaminato la Vostra situazione, doveste riscontrate degli errori o delle anomalie Vi preghiamo di fare una segnalazione all’Ufficio Tributi (0461 777004).• Da quest’anno il servizio permette di effettuare anche una simulazione inserendo, attraverso un percorso guidato, i dati necessari per il calcolo dell’imposta anche per i cittadini non presenti nella banca dati del Comune.

Page 56: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie54

Spesso capita che ci passi per le mani qualche rifiuto

che non sappiamo dove buttare per gestire una

corretta raccolta differenziata dei rifiuti. .

Questo dove lo butto?

approfondimento...

di seguito riportiamo una tabella per illustrarvi alcuni rifiuti che spesso non si sa dove gettare, o vengono get-tati in contenitori inappropriati:

Barattoli e bottiglie di qualsiasi materiale con simboli: tossico, infiammabile, corrosivo, nocivo, irritante

vanno consegnati presso i centri di raccolta (es. lacche, ammoniaca, acidi, vari tipi di prodotti per la pulizia, bombolette spray, ecc.)

Contenitori in TETRAPAK (es. latte, succhi di frutta, panna da cucina, ecc…)

Lattine e scatole in alluminiovanno risciacquati e gettati nella campana verde per la raccolta del vetro e della plastica

Carta oleata per alimentiLuminiLenti di occhialiMozziconi di sigarettaStoviglie in ceramica, in plastica o in porcellanaPolistiroloCd-RoMBlister in plastica (confezioni che contengono medicinali)Batuffoli e bastoncini di cotoneCarta delle uova di PasquaGommapiumaGomma da masticarenastro adesivoSaponeSpazzolini

cassonetto personalizzato – rifiuto non riciclabile

Filtri di te e caffèFiammiferiTappi in sugheroStuzzicadenti

composter – raccolta materiale organico

Retine in plastica per frutta e verduraBorse in plastica

campana verde per la raccolta del vetro e della plastica

Toner per stampantiTinte per capelliMateriale edile

vanno consegnati presso i centri di raccolta

Pile esauste (davanti al Bar Cima d’Asta)Medicinali (in farmacia)

vanno depositati presso gli appositi contenitori presenti in paese

di Jessika Menon

Page 57: Telve Notizie - n. 56, 2012

55NUMERO 56 . LUGLIO 2012

Se non sai dove gettare un rifiuto, non buttarlo in un conte-nitore a caso; leggi sulla confezione: molto spesso riporta il tipo di materiale e a volte c’è l’indicazione del contenito-re adatto per la raccolta differenziata. Se non riporta nulla che indichi il tipo di materiale, piuttosto che gettarlo nel contenitore sbagliato, mettilo nel tuo cassonetto persona-lizzato per il rifiuto non riciclabile o nelle apposite calotte per chi non è in possesso del bidone personale.

dopo aver cucinato, spesso, l’olio utilizzato viene

gettato erroneamente nel lavello. Quest’olio, per-

correndo la rete fognaria, arriva agli impianti di de-

purazione. disperso nel suolo impedisce alla flora di

assorbire le sostanze nutritive e, se un solo litro d’o-

lio viene versato in uno specchio d’acqua, è in gra-

do di formare una pellicola inquinante grande come

un campo da

calcio (che

equivale circa

alla quantità

d’acqua con-

sumata da un

individuo in

14 anni).

IL ConSIGLIoLo SAPEVATE CHE…Per rispettare l’ambiente e la nostra salute, prende-

te una tanica di plastica e gettatevi l’olio di scar-

to che utilizzate in cucina (ad esempio quello che

usate per friggere, quello del tonno in scatola ecce-

tera); una volta riempita la tanica portatela presso

i centri di raccolta dove troverete dei contenitori

appositi per la raccolta degli oli usati dove poter

svuotare il vostro olio di scarto.

dai centri di raccolta parte il processo di “rigene-

razione”, ossia dall’olio di scarto, attraverso parti-

colari processi, si ottengono nuove basi lubrifican-

ti (con caratteristiche simili a quelle del petrolio

greggio, ma meno inquinanti); si ottengono ad

esempio prodotti di elevata qualità come lubrifi-

canti vegetali per macchine agricole e combusti-

bile per il recupero energetico.

(fonte www.plef.org – Planet Life Economy Foundation)

PUnTI DI RACCoLTA A TELVE:• Centro di raccolta zonale (CRZ) di Telve, Via Nale 5a orari: mercoledì 9.00 - 12.00 • venerdì 16.00 - 18.00 • sabato 15.00 - 18.00• Raccolta indumenti usati – parcheggio supermercato Conad• Raccolta pile esauste – parcheggio supermercato Conad, Piazza della Chiesa, negozio elettrodomestici Zanetti, Piazza Vecchia• Raccolta medicinali scaduti – parcheggio farmacia dott. Teso

Page 58: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie56

MarzoEl torzòn bonorivo

el me fa pensar

a le stagion che ga da vegnér.

Zuga n filo de sole

drio a coltrine

de ragnatele tirae

tra pezi mbambanai.

Sento

l cantar che fa

el slipegar

de acqua che core.

A reverso te l’ombra

palta

al posto dela borba,

memoria de le piove de autuno.

… E sui scrozi

muscio

come ‘n cusin molo.

Soto ai veci fagheri

muci

de foie smarzìe

da ciapar a peae.

Snaso l’aria

postà co la schena a l’avè

trato là da n vento mato…

E ncor torzòn fiorì

su par le rampe

sute e porete.

Carézo la paze del bosco.

Me godo la paze te l cor.

ore che passa.

Pecà

che l crìar de l’augia lontana

sora ai laresi nueti

l me dir che, no,

no l’è pu el me tempo

par sognar.

Loredana Vinante

“Viva ‘l mondo”Viva ‘l gufo e la poiana

viva ‘l ròspo co la rana

viva i lupi che te sbrana

Viva ‘l ladro e la colana

viva ‘l nano co la nana

viva quei che lo tracana

Viva ‘l leto e la sotana

viva i Siori co la grana

viva quei che te gabàna

viva ancor la valargiàna

che d’ogni mal la risàna

viva chi se la sbacàna

viva ‘l sec e la brentana

viva l’òmo che se afàna

vi va i bòci ta fontana

E pò nozze a la pagana

viva quei che se mpaltàna

viva ‘l far da polegana

Tuti i dì de la stimana

basta trarla a la furlana

l’è la moda mericana

Fa na viva o paltegana

che i tà roto la campana

fa sonarla a la lontana

Fon na viva a la talgiana

viva i gòti in Valsugana

viva ‘l mondo che se frana!

Roberto Spagolla

Page 59: Telve Notizie - n. 56, 2012

57NUMERO 56 . LUGLIO 2012

orari e indirizzi Uffici comunaliP.zza Vecchia, 18tel. 0461/766054 - fax 0461 767077www.comune.telve.tn.ite-mail: [email protected] depero - tel. 0461 766714e-mail: [email protected] RuraleVia S. Giustina - tel. 0461 782577 CanonicaPiazza Maggiore, 1 - tel. 0461 766065FarmaciaVia Paradiso - tel. 0461 766084Ambulatorio comunaleP.zzale depero - tel. 0461 766025Ambulatorio pediatricoP.zzale depero - tel. 0461 766304Scuola MaternaVia Paradiso, 1 - tel. 0461 766315Scuola ElementareVia Giusti, 5 - tel. 0461 766062Scuola MediaVia per Borgo, 2/A - tel. 0461 766072 -fax 767207ospedale Civile “S. Lorenzo”Borgo Valsuganatel. 0461/755117 - 0461 755214 - 118ComprensorioP.zza Ceschi, 1 - Borgo Valsuganatel. 0461 755555 - fax 0461 755592Sportello informativo rifiutiP.zza Ceschi, 1 - Borgo Vals. -tel. 0461 755541Ufficio PostaleVia Paradiso - Telve - tel. 0461 766002Consultorio FamiliareViale Vicenza, 9 - Borgo Valsuganatel. 0461 755650 - fax 0461 755658Assistente socialeUffici al piano terra del Municipiotel. 0461 766736 (lunedì e giovedì ore 9-11)Vigili del FuocoVia per Borgo, 4/A - tel. 0461 766965CarabinieriBorgo Valsugana - tel. 0461 781600Ambulatorio infermieristico(dal lunedì al sabato ore 9 - 9.30)(giovedì ore 8.30 - 9) - tel. 0461 777319

numero Verde del difensore civico chepuò for nire ai cittadini pareri legali sucontroversie e con trasti di tipo giudiziale è8008-51026, via Manci Galleria, Garbaritel. 0461 213190 - fax. 0461 238989e-mail: [email protected]

orari e indirizzi

VICESIndACo Con dELEGA A LAVoRI PUBBLICI E ATTIVITÀ EConoMICHEPaolo Stroppatutti i giorni (su appuntamento)e-mail: [email protected]

ASSESSoRE FoRESTE, EdILIZIA PRIVATA E SPoRTPatrizio Ferraimartedì dalle 18.30 alle 19.30 (su appuntamento)e-mail: [email protected]

ASSESSoRE AMBIEnTE E PoLITICHE SoCIALIWalter Bailonimartedì dalle 11.00 alle 12.00 (su appuntamento)e-mail: [email protected]

ASSESSoRE CULTURA E ISTRUZIonELorenza Trentinaglialunedì dalle 17.00 alle 18.00 (su appuntamento)e-mail: [email protected]

nUoVo oRARIo dI APERTURA AL PUBBLICo dEGLI UFFICIlunedì, martedì, giovedì dalle 8.00 alle 12.30 - chiuso il pomeriggiomercoledì dalle 8.00 alle 17.00 – orario continuatovenerdì dalle 8.00 alle 12.00 - chiuso il pomeriggio

SEGRETARIo CoMUnALEGiampaolo BonellaRiceve tutti i giorni dalle 8.30 alle 12.30 escluso il giovedì

IndIRIZZI E-MAIL [email protected]@comuni.infotn.ituff.segreteria.telve@comuni.infotn.ituff.anagrafe.telve@[email protected]

SERVIZIo CUSTodE FoRESTALEIl custode forestale Fabio Moser è a disposizionedella popolazione tutti i lunedìdalle 17.30 alle 18 presso gli Uffici Comunali(Tel. 751270 oppure 349-6394131)

RECAPITo A.C.L.I.:secondo martedì del mese dalle ore 15(Uffici al piano terra del Municipio)

Page 60: Telve Notizie - n. 56, 2012

TELVE notizie58

i Prossimi eventi aGosto, settemBre 2012

saBato 4 aGosto, ore 21.00MUSIERA, AL LAGHETTo“CAnTAnDo IL LAGoRAI”ConCERTo dEL CoRo VALSELLAoRGAnIZZA L’APT VALSUGAnA

martedì 7 agostoMUSIERASAn GAETAnoA CURA dEL CoMITATo SAn GAETAno

venerdì 10 aGosto, ore 20.30CALAMEnTo, LoCALITÀ BAESSAUnA MonTAGnA DI EMoZIonI... JACk E IL FAGIOLINO MAGICO SPETTACoLo Con ESTRoTEATRo E FALò dI SAn LoREnZo

14 e 15 agostoCALAMEnToFERRAGoSTo Con GLI ALPInIoRGAnIZZA IL GRUPPo ALPInI dI TELVE

domenica 19 aGosto, dalle 9 alle 16CALAMEnTo, MALGA VALTRIGHETTAPASSEGGIATA nELLE MALGHE DELLA VAL CALAMEnToA CURA dELL’ECoMUSEo dEL LAGoRAI

venerdì 24 aGosto, ore 20.30TELVE, SALA PoLIVALEnTEConCERTo DI FLAUTo E CLAVICEMBALo Con RoMEo CIUFFA E PIETRo DELLE CHIAIE

Giovedì 13 settembre ore 20.30 BIBLIoTECASERATA DI PRESEnTAZIonE DELLA RICERCA DELL’ARCHITETTo A.ZAnonI SU CASTELLALTo

saBato 15 settemBre, dalle 9 alle 16MUSIERA, LoCALITÀ VInAnTEGIoRnATA DEL PAESAGGIo 2012. PASSEGGIATA nATURALISTICADA MUSIERA AL MonTE SALUBIo Con IL CUSToDE FoRESTALE.A CURA dELL’ECoMUSEo dEL LAGoRAI

sabato 22 settembre, ore 18.00 SALA ConSILIARE TELVEPRESEnTAZIonE CATALoGo ED InAUGURAZIonE MoSTRA CASTELLALTo

domenica 30 settemBre dalle ore 14.00TELVE, VIE DEL PAESEGARA DI MTB 3T BIKESAGRA DI SAn MICHELE. SAPERI, SAPoRI, TRADIZIon

24-25 agosto PReSeNTAzIONe De “UNA MeMORIA SQUIlIBRATA” dI PIERo BAdALonI - GRIGno

31 agosto / 1 settembre PReSeNTAzIONe De “le GUeRRe SPIeGATe AI RAGAzzI” dI Tony CAPUoZZo - TELVE 7-8 settembre PReSeNTAzIONe DI “AMORe è Il MeSe PIù CRUDele” dI BARBARA ALBERTI - RonCEGno TERME

14-15 settembre PReSeNTAzIONe DI “Nelle MANI Dell’UOMO CORVO” dI MATTEo CoRonA - BoRGo VALSUGAnA

Per informazioniwww.valsugana.info

Page 61: Telve Notizie - n. 56, 2012

telveun paese da sCOpRIRe

[ itinerari e luoghi ]

Page 62: Telve Notizie - n. 56, 2012

e due bastoncini, appositamente studiati, per ottenere il massimo dei benefici.

I BENEFICI

Con una corretta tecnica si possono ottenere enormi be-nefici:

1 • fa perdere peso, si stima che faccia bruciare circa il 45% in più di una normale camminata

2 • è un movimento veramente completo, si muove fino al 90% della nostra muscolatura

3 • grazie all’uso dei bastoncini si riducono le sollecitazioni sulle articolazioni

4 • è un ottimo allenamento cardiocircolatorio e riduce i fattori di stress e depressione

5 • migliora la capacità aerobica

COS’ È IL NORDIC WALKING

Il Nordic Walking è una camminata con appositi bastoncini. Può essere a ragione considerato una delle attività sportive più complete in assoluto. Si pratica all’aria aperta, fa bene al

cuore e alla circolazione, rafforza braccia e spalle, migliora la po-stura della schiena e tonifica glutei e addominali.

FACILE E ALLA PORTATA DI TUTTI

Sport per tutti e per tutto l’anno che offre un modo facile, poco costoso e divertente per gustare uno stile di vita sano e attivo. Per praticarlo bastano un abbigliamento sportivo

Page 63: Telve Notizie - n. 56, 2012

[ telve: uN PaeSe da ScoPrire ]

IL NORDIC WALKINGPARK LAGORAI 15 percorsi per un totale di 80 km. il Nordic Walking Park Lagorai, realiz-zato con il supporto di 6 amministrazioni comunali e la supervisione della Scuola italiana Nordic Walking, vuole stimolare la scoperta paesaggistica in modo attivo ma non invasivo per l’ambiente, mettendo in risalto pre-ziosi angoli di natura che caratterizzano il variegato territorio del Lagorai, autentica perla da scoprire.i tracciati selezionati, differenti tra loro per caratteristiche tecniche e lun-ghezza, offrono la possibilità a tutti di avvicinarsi, perfezionare o praticare questa attività sportiva in assoluta tranquillità, da soli o in compagnia di un istruttore. Buona camminata! a passo di Nordic! I PERCORSI DEL COMUNE

DI TELVEMUSIERA un percorso pensato per collegare due strutture ricettive e godere di momenti rilassanti sull’altopiano di Musiera, piccola “perla verde” che permette di ammirare il Lagorai da una pro-spettiva diversa dal solito.La partenza è presso l’albergo-ristorante “La ruscoletta”, a Musiera bassa, l’arrivo presso il ristorante “Laghetto”, a Musie-ra alta, dove è possibile praticare anche la pesca sportiva dopo una piacevole sosta gastronomica.una semplice e corta camminata in parte su strada asfaltata che, solo nella parte terminale, attraversa per un breve tratto un sentiero in mezzo al bosco su fondo sterrato non regolare. il ritorno è sul medesimo tracciato, sebbene siano possibili al-cune scorciatoie non segnate.

discesa

salita

Page 64: Telve Notizie - n. 56, 2012

IMPARARE IL NORDIC WALKING

Per apprendere il Nordic Walking potete rivolgervi agli istruttori certificati che sono garanzia di professionalità e competenza. i bastoncini verranno prestati con le lezioni!

Per contattare gli istruttori di zona del parco:AmBios – per una comunicazione dell’ambientein tutto il territorio della Valsugana e Tesino, con i suoi istruttori certificati, offre corsi di gruppo e lezioni individuali.Speciali uscite di Nordic Walking a carattere naturalistico e meditativo.Speciali attività con bambini.

Tel 0461 722240 - cell. +39 392 5598258 - cell. +39 333 3213449www.ambios.it – [email protected]

PONTE del SALTONdal Ponte del Salton (1067 mt), in Val calamento, si arriva sull’al-topiano di Musiera (1400 mt). È questo il percorso più lungo e impegnativo del Nordic Walking Park Lagorai: oltre 11 km, 5.6 all’andata + 5.6 al ritorno lungo la stessa strada forestale, che per-mettono di apprezzare le due principali aree turistiche del comu-ne di Telve. il tracciato si sviluppa intermante su sfondo sterrato regolare all’interno di un maestoso bosco ad abete rosso.alla conclusione del percorso, per arrivare sull’altopiano di Mu-siera e godere dei suoi suggestivi panorami, è necessario prose-guire per circa 1 km. lungo la strada principale.

verso ponte

verso tornante