Teatro Laura · Web view2018/04/23  · Sarà necessario fornire una locandina o comunque del...

5
2a Edizione Direttore artistico FELICE SANDRO LEO Direttrice esecutiva LAURA MONACO Presidente della Giuria PIPPO FRANCO BANDO e REGOLAMENTO ART. 1 - L’Associazione Culturale La Tana dell’Arte in collaborazione con L'Associazione Culturale R.E.G.I.S. (le quali di seguito chiameremo organizzazione) indice la 2a edizione della Rassegna Teatrale “TALENTARTE”, riservata ad artisti su tutto il territorio nazionale e patrocinata da F.I.T.A. Regione Lazio. ART. 2 - La Rassegna è composta da quattro sezioni: Atti Unici, Corti Teatrali, Monologhi e Cabaret. ATTI UNICI Durata: da 30 a 45 minuti

Transcript of Teatro Laura · Web view2018/04/23  · Sarà necessario fornire una locandina o comunque del...

Page 1: Teatro Laura · Web view2018/04/23  · Sarà necessario fornire una locandina o comunque del materiale in formato PDF o JPEG riferito allo spettacolo in gara per usi di propaganda.

2a Edizione

Direttore artistico FELICE SANDRO LEO Direttrice esecutiva LAURA MONACO

Presidente della Giuria PIPPO FRANCO

BANDO e REGOLAMENTO

ART. 1 - L’Associazione Culturale La Tana dell’Arte in collaborazione con L'Associazione Culturale R.E.G.I.S. (le quali di seguito chiameremo organizzazione) indice la 2a edizione della Rassegna Teatrale “TALENTARTE”, riservata ad artisti su tutto il territorio nazionale e patrocinata da F.I.T.A. Regione Lazio.

ART. 2 - La Rassegna è composta da quattro sezioni: Atti Unici, Corti Teatrali, Monologhi e Cabaret.

ATTI UNICIDurata: da 30 a 45 minutiOgni gruppo può essere formato da un minimo di 3 ad un massimo di 8 attori indistintamente uomini o donne.

CORTI TEATRALIDurata: da 10 a 15 minutiOgni gruppo può essere formato da un minimo di 2 ad un massimo di 6 attori indistintamente uomini o donne.

Page 2: Teatro Laura · Web view2018/04/23  · Sarà necessario fornire una locandina o comunque del materiale in formato PDF o JPEG riferito allo spettacolo in gara per usi di propaganda.

MONOLOGHIDurata: massimo 7 minutiPossono concorrere solo artisti singoli

CABARETDurata: massimo 5 minutiPossono concorrere da 1 a 3 artisti in gruppo

ART. 3 - Tutti i lavori saranno visionati da una nostra commissione di esperti attraverso video raggiungibili con link youtube oppure Vimeo oppure inviati tramite WeTransfer.Sarà possibile, in casi eccezionali, visionare i lavori dal vivo qualora la nostra commissione potrà raggiungere le varie sedi di rappresentazione. In questo caso, i concorrenti dovranno fornire almeno 30 giorni prima il luogo, l’ora ed i giorni in cui è visionabile lo spettacolo. I lavori potranno essere inviati esclusivamente tramite Posta Raccomandata entro i termini previsti e all’indirizzo riportato di seguito.

ART. 4 - Tutti i lavori dovranno essere esaminati dalla commissione che valuterà quelli che potranno accedere alla fase PREFINALE e FINALE che si realizzerà dal vivo presso il Teatro L'Aura di Roma nei giorni 9, 10, 16, 17 e 23 APRILE 2018.

ART. 5 - Ogni partecipante può inviare un solo elaborato per ogni sezione, in lingua italiana o vernacolo (dialetto). Il tema della rassegna è libero e non sono previste limitazioni di genere.

ART. 6 - Il formato dei video inviati, dovrà essere integrale di buona qualità e potrà essere caricato su youtube o su Vimeo oppure inviato tramite WeTransfer al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected]; oppure inviato per posta raccomandata a LA TANA DELL’ARTE–TALENTARTE, Via Forno Casale, 30 00131 Roma, insieme alla seguente documentazione entro il 18 FEBBRAIO 2018:

• Modulo della domanda di partecipazione allegato, compilato in tutte le sue parti.

• Copia del versamento di Euro 20,00 per ogni lavoro inviato, quale contributo alle spese di segreteria e organizzazione. Tale quota dovrà essere versata tramite bonifico bancario seguendo le istruzioni riportate all’ ART. 14

• Copia documento di identità di tutti i partecipanti.

Verranno accettate domande compilate solo sul modulo prestampato allegato nel bando.

ART. 7 - Il contributo spese non sarà in ogni caso restituito.

ART. 8 - Una giuria di esperti presieduta dall’attore Pippo Franco selezionerà entro il 25 FEBBRAIO 2018: 3 Atti Unici - 8 Corti Teatrali - 12 Monologhi - 12 Sketch di Cabaret che accederanno alla fase di PREFINALE così articolata: 9 Aprile Monologhi, 10 Aprile Cabaret, 16 Aprile Corti Teatrali. Il 17 Aprile verrà effettuata la FINALE per i tre Atti Unici ed il 23 Aprile ci saranno le FINALI per Corti, Monologhi e Cabaret, dove ogni sezione vedrà 3 finalisti.Sono ammessi direttamente alla fase prefinale i gruppi che hanno vinto la prima edizione i quali potranno concorrere esclusivamente nella sezione Corti Teatrali. Sarà necessario fornire una locandina o comunque del materiale in formato PDF o JPEG riferito allo spettacolo in gara per usi di propaganda.

Page 3: Teatro Laura · Web view2018/04/23  · Sarà necessario fornire una locandina o comunque del materiale in formato PDF o JPEG riferito allo spettacolo in gara per usi di propaganda.

ART. 9 - I gruppi finalisti e/o i singoli attori dovranno obbligatoriamente pre-acquistare n.5 biglietti di ingresso al teatro per la somma di euro 60 tramite bonifico entro il giorno 18 marzo 2018 e saranno liberi di girarli allo stesso prezzo di acquisto ovvero 12,00 euro cadauno. Lo spettatore pagherà in ogni caso 2 euro di tessera per il teatro.

ART. 10 - I gruppi finalisti, ovvero quelli che si esibiranno nelle serate PREFINALI e FINALI, dovranno attenersi allo stesso testo già presentato nelle selezioni, senza alcuna modifica tecnica, scenografica e con gli stessi attori presentati nel video o nello spettacolo visionato dalla commissione, pena la squalifica. Sarà cura dell’organizzazione informare tutti i gruppi partecipanti dell’andamento della rassegna e ricordare le date di scadenza tramite e-mail.

ART. 11 - L’Organizzazione metterà a disposizione, impianto luci, lettore CD, un tecnico per le esigenze di luce e suono. Il disegno luci, essendo in comune tra tutti i gruppi del medesimo giorno, sarà ovviamente limitato nelle possibilità di puntamento. Non saranno ammesse scenografie fisse, ma sarà possibile portare elementi scenici rimovibili al massimo in 5 minuti. Il palcoscenico avrà fondali neri e sarà privo di quinte removibili.

ART. 12 - Una giuria di nomi noti del mondo del teatro presieduta da Pippo Franco, ed il pubblico, assegneranno ai vincitori i seguenti riconoscimenti:

• Migliore Atto Unico

• Migliore Corto

• Migliore Monologo

• Migliore Skatch di Cabaret

• Premio TalentArte Migliore Regia

• Premio TalentArte al migliore Attore

• Premio TalentArte alla migliore Attrice

• Eventuali premi speciali

Il voto della giuria avrà il valore dell’ 80% mentre quello del pubblico il 20%. Il giudizio del presidente della giuria sarà comunque indiscutibile.

ART. 13 - I finalisti e i vincitori si impegnano a riportare nelle locandine e in ogni pubblicazione o materiale pubblicitario legato ad eventuali future rappresentazioni della loro opera, le seguenti diciture: “Finalista premio TALENTARTE 2018”, “Vincitore premio TALENTARTE 2018”, “Premio speciale TALENTARTE 2018”.

ART. 14 - I pagamenti tramite bonifico dovranno pervenire sul seguente conto: Credito Artigiano intestato a:Associazione "La Tana dell’Arte"IBAN IT03H0521603220000000031997 indicando nella casuale ”Rassegna Teatrale TALENTARTE” e la sezione per cui si partecipa.

ART. 15 - Non saranno prese in considerazione le domande non corredate di tutto il materiale previsto o con forme di pagamento diverse dal bonifico.

ART. 16 – Sono a carico delle compagnie/associazioni e comunque di tutti i partecipanti alla rassegna, le pratiche di agibilità previste da ex-Enpals, i diritti di autore e tutte le pratiche Siae. Pertanto si dovrà fornire documentazione idonea almeno 15 giorni prima della rappresentazione, pena l’esclusione dalla Rassegna. Non sono previsti rimborsi spese.

Page 4: Teatro Laura · Web view2018/04/23  · Sarà necessario fornire una locandina o comunque del materiale in formato PDF o JPEG riferito allo spettacolo in gara per usi di propaganda.

ART. 17 – Sono a carico dell’organizzazione tutte le spese logistiche, di propaganda e di realizzazione della manifestazione.

ART. 18 – I dati personali comunicati all’organizzazione della Rassegna sono raccolti unicamente per l’assolvimento di compiti previsti dalla Legge, e il loro conferimento è obbligatorio per la partecipazione alla manifestazione. Gli artisti concorrenti consentono alla pubblicazione dei dati forniti contestualmente all’iscrizione. L’interessato conserva i diritti attribuitigli dal codice sulla Privacy (D.L. 196 del 30.06.2003).I concorrenti, pur restando legittimi proprietari di tutti i diritti relativi alle opere presentate nella Rassegna, riconoscono all’organizzazione la facoltà e il diritto di utilizzare foto, video e materiale inerente lo spettacolo per qualunque iniziativa di promozione e comunicazione della rassegna, nonché il diritto non esclusivo di pubblicarle, anche sotto forma di manifesto o locandina, nei materiali pubblicitari della manifestazione con la citazione dell’autore in chiara evidenza. Inoltre il materiale selezionato potrà essere utilizzato dall’organizzazione, sempre segnalando i nomi degli autori, in pubblicazioni, mostre, striscioni, locandine, eccetera, anche su Internet.

ART. 19 - I concorrenti sollevano gli organizzatori del concorso da ogni rivendicazione avanzata da terzi in ordine all’utilizzazione delle proprie opere, oltre che da ogni pretesa per eventuali violazioni della normativa vigente in materia di proprietà intellettuale e di diritto d’autore, di cui gli autori assumono sin d’ora ogni responsabilità.

Per informazioni:

[email protected]

Facebook: TalentArte Rassegna Teatrale

Tel. 328.2811700 - 06.83777148