Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la...

17
Principi di grafica BMP , Jpeg , Tif , GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori che è possibile avere presenti al suo interno

Transcript of Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la...

Page 1: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di graficaBMP , Jpeg , Tif , GIF:

Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori che è possibile avere presenti al suo interno

Page 2: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di graficaun immagine delle più scadenti contiene almeno due colori (bianco e nero)...

Page 3: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di grafica

cos'è il "Bit"!?

il Bit è l'unità minima che conosce il computer o meglio l'unica cosa che conosce!! Proprio così. Infatti il PC distingue solo in base a degli impulsi positivi o negativi (0 ed 1) il passare della corrente o meno (ah ecco perchè sugli interruttori in casa ci sono quei 2 numeri... bastava pensarci). Quindi il bit può avere valore 0 oppure 1: due possibilità, bianco o nero!(Pensare che il computer sa solo distinguere lo "zero" o l' "uno" fa rabbrividire se poi guardiamo quello che fa!)

Page 4: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di graficaE se i bit diventano 2 ?

2 bit = 4 possibilità: 00 01 10 11

Page 5: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di grafica4 bit= 16 colori perchè 2 alla quarta fa 16;

8 bit= 256 colori perchè 2 alla ottava fa 256;

16 bit= 65.536 colori perchè 2 alla sedicesima fa 65536 (abbreviato a 64K);

24 bit= 16.777.216 colori perchè 2 alla ventiquattresima fa 16.777.216 (abbreviato a 16M )

Page 6: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di graficaAndate sul desktop e cliccate con il tasto destro, quindi scegliete dal "menù contestuale" la voce proprietà

Page 7: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di graficaora cliccate sulla scheda impostazioni e vedrete tra le altre voci questa

ciò significa che l'utente può comandare il monitor dicendogli quanti colori visualizzare

Page 8: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di grafica

Sopra possiamo vedere i 256 colori di base di Windows

Page 9: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di grafica

Ora ne abbiamo ben 16 milioni !

Page 10: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di graficaUn immagine Gif a 256 colori non significa per forza che deve avere i 256 colori di base infatti la "palette" (tabella dei 256 colori) può contenere anche 100 sfumature di rosso 100 di giallo e 56 tra bianco e nero!! Un immagine in scala di grigi conterrà ad esempio 256 tonalità che vanno sfumandosi via via dal bianco al nero...

Page 11: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di graficaUn colore si forma tramite il metodo RGB (Red Green Blue) tramite una miscelazione tra i tre colori fondamentali di questo sistema Rosso Verde Blu ( red, green, blu ); non utilizzando nulla si otterrà il... NERO! Ed utilizzando tutte e 255 le unità di ciascuno dei 3 contenitori arriviamo al BIANCO!

Page 12: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di grafica

Il metodo RGB :

Green Red Blue

Page 13: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di grafica

Il metodo RGB

È il contrario di ciò che accade in natura dove senza ombra di dubbio usando tutti e 3 i colori non avremmo ottenuto il bianco ma il nero! Il monitor infatti riproduce i colori utilizzando un metodo detto "Sintesi Additiva", aggiungendo cioè colori per ottenerne altri i quali non sono nient'altro che la somma dei colori di partenza (Metodo RGB).

Page 14: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di graficaSecondo metodo di creazione del colore al monitor: la quadricromia (utilizzo di 4 colori o componenti cromatiche) o metodo CMYK (Cian Magenta Yellow è blacK )

Page 15: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di grafica

In natura invece succede il contrario. Tutto ciò che l'occhio umano riesce a percepire è in effetti ciò che un certo oggetto (composto da un certo materiale) respinge dopo aver assorbito tutte le componenti cromatiche della luce tranne una. Nella foto : assorbe tutti tranne il rosso

In natura si ha la "Sintesi Sottrattiva"

Page 16: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di graficaFino al momento in cui guardiamo il monitor ci va bene il metodo RGB ma se supponiamo di dover stampare siamo sicuri che i colori che vediamo saranno quelli che effettivamente avremo sul foglio o non rispecchiano verità (stiamo attenti perchè il monitor parte dal nero mentre il foglio è bianco!).

Page 17: Principi di grafica BMP, Jpeg, Tif, GIF: Tra le caratteristiche che differenziano i vari formati la più importante si può dire sia il numero di colori.

Principi di grafica