teatro e cittadinanza chool teatro ed educazione alla ... · VI Festival teatrale della...

2
TEATRO E CITTADINANZA SUMMER SCHOOL TEATRO ED EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA Università degli Studi della Repubblica di San Marino Dipartimento della Formazione [email protected] www.unirsm.sm/df Università degli Studi di Bologna Facoltà di Scienze della Formazione [email protected] www.scform.unibo.it UNIVERSITà DEGLI STUDI DELLA REPUBBLICA DI SAN MARINO UNIVERSITà DEGLI STUDI DI BOLOGNA

Transcript of teatro e cittadinanza chool teatro ed educazione alla ... · VI Festival teatrale della...

Page 1: teatro e cittadinanza chool teatro ed educazione alla ... · VI Festival teatrale della Cittadinanza democratica ... Termine iscrizione 5 agosto 2012 Informazioni Segreteria scientifica

teat

ro

ec

itta

din

anza

Sum

mer

Sc

ho

ol

teat

ro

ed e

du

cazi

on

eal

la c

itta

din

anza

Univ

ersi

tà d

egli

Stu

di

del

la R

epubbli

ca d

i S

an M

arin

oD

ipar

tim

ento

del

la F

orm

azio

ne

df@

unir

sm.s

m

ww

w.u

nir

sm.s

m/d

f

Univ

ersi

tà d

egli

Stu

di

di

Bol

ogna

Faco

ltà

di

Sci

enze

del

la F

orm

azio

ne

teat

roec

itta

din

anza

@gm

ail.c

om

ww

w.s

cfor

m.u

nib

o.it

UN

IVER

SITà

DEG

LI S

TUD

ID

ELLA

REP

UBB

LICA

DI S

AN M

ARIN

OU

NIV

ERSI

Tà D

EGLI

STU

DI

DI B

OLO

GN

A

Page 2: teatro e cittadinanza chool teatro ed educazione alla ... · VI Festival teatrale della Cittadinanza democratica ... Termine iscrizione 5 agosto 2012 Informazioni Segreteria scientifica

giovedì 30 agosto

21.30 Ascanio Celestini / Discorsi alla Nazione – studio per spettacolo presidenziale

venerdì 31 agosto

21.30 Marco Baliani / Una notte nel bosco degli spiriti

sabato 1 settembre

21.30 Corsisti della Summer School / TerreXtri

regia / Fabrizio Cassanelli, Micaela Casalboni, Emanuele Valenti assistenti / Serena Gatti, Maddalena Lonfernini

All’interno del progetto Teatro e cittadinanza nato nel 2007, è stata avviata la Summer School, un percorso formativo fondato sulla convinzione che il teatro in ambito educativo sia capace di svolgere e riannodare trame di discorsi che evocano l’affascinante tema della complessità. Con le sue potenzialità di creatività e innovazione, il teatro è in grado di trasformare e di rafforzare le competenze sociali e personali dei cittadini e di rispondere all’esigenza di formare una cittadinanza critica e consapevole. In questa possibilità di incontro con se stessi e con le diversità, di re-immaginazione, di trasformazione e di costruzione di nuove cittadinanze, il teatro offre uno sguardo diverso con cui vedere il mondo.

Obiettivo

La Summer School, nella sesta edizione, propone una riflessione sul tema della terra ferita, violata, sfruttata, di un pianeta le cui comunità troppo spesso negano l’umanità comune in una visione futura sempre più vicina alla reciproca distruzione. Il teatro diventa il luogo in cui poter re-immaginare mondi possibili: una sfida etica per diventare capaci di trasformare i pensieri individuali in collettivi; una forza creatrice e creativa che diventa possibilità di cambiamento attraverso lo sviluppo del pensiero critico, la valorizzazione della relazione tra attore e spettatore, tra individuo e comunità, il riconoscimento della bellezza come rispetto e cura del territorio e di chi lo abita. Eco-culture e legalità sono le parole chiave al centro dell’incontro tra teatro, educazione e cittadinanza:> per affrontare i processi di globalizzazione e innovazione costanti, sapendo gestire il cambiamento e la complessità;> per dare ai soggetti, cittadini e cittadine,

la capacità di riconquistare un protagonismo riflessivo, creativo, attraverso processi di cittadinanza attiva;> per ricostruire un bisogno di coesione sociale, nel riconoscimento delle cittadinanze plurali e di sperimentazione di forme di partecipazione culturale attiva.

Destinatari

Studenti universitari, insegnanti, educatori, formatori. È aperta a tutta la cittadinanza, a tutti coloro che sentono l’esigenza di approfondire le proprie conoscenze in ambito teatrale ed educativo e di trovare nuove forme di partecipazione attiva e di coesione sociale.

Ammissione

Sono disponibili 25 posti. I candidati saranno selezionati sulla base del curriculum vitae.Sono previste borse di studio riservate a studenti con curriculum vitae particolarmente meritevoli a parziale copertura della quota di ammissione al Corso.

Titolo rilasciato

I partecipanti otterranno una certificazione finale di frequenza. Il Dipartimento della Formazione rilascerà agli studenti universitari interessati un attestato con riconoscimento di 4 cfu.

Summer Schoolterra Ferita:ecoculture e legalitàper re-immaginare mondi poSSibili

Comitato scientificoLaura Gobbi

Federica Zanetti

Docenti e artistiMarco Baliani

Fabrizio Cassanelli

Micaela Casalboni

Ascanio Celestini

Tiziana Di Masi

Serena Gatti

Maddalena Lonfernini

Ulderico Pesce

Emanuele Valenti

PartnerUniversità degli Studi della Repubblica di San Marino

Università di Bologna

Staff docente

Periodo 28 agosto – 1 settembre 2012

Articolazione 50 ore di attività suddivise in moduli: > Workshop con gli artisti del Festival / 12 ore; > Laboratorio teatrale / 16 ore; > Seminari interattivi con i docenti / 14 ore; > Spettacoli teatrali serali / 8 ore; > Spettacolo finale dei corsisti.

Organizzazione

È suddivisa in incontri, laboratori teatrali e workshop con gli artisti del VI Festival teatrale della Cittadinanza democratica.

Laboratorio

TerreXtri – Manuale acido delle inciviltà Concepito per dare risposta a bisogni individuali ma anche per stimolare nuovi processi creativi in grado di far riflettere sui conflitti socialie su rinnovati modelli di intervento civile e di cittadinanza attiva.Diretto da Fabrizio Cassanelli in collaborazione con Serena Gatti e Maddalena Lonfernini, è mirato alla costruzione di una rete sociale tra le persone basata su processi di partecipazione, espressione, creatività e condivisione.

martedì 28 agosto

21.30 Tiziana Di Masi / Mafie in pentola. Libera terra, il sapore di una sfida

testo / Andrea Guolo regia / Gianfranco Rimondi e Francesco Maria Gallo

mercoledì 29 agosto

21.30 Ulderico Pesce / Storie di scorie

scritto e diretto / Ulderico Pesce

Programma

VI Festival teatrale della Cittadinanza democraticaideazione e direzione artistica di Laura Gobbi e Federica Zanetti

UNIVERSITà DEGLI STUDIDELLA REPUBBLICA DI SAN MARINOUNIVERSITà DEGLI STUDI DI BOLOGNA

Costi

iscrizione 300 €

comprensivo degli spettacoli ed esclusa la spesa per il soggiorno,per la quale ogni iscritto dovràprovvedere autonomamente

Scadenze

Termine iscrizione 5 agosto 2012

Informazioni

Segreteria scientifica e organizzativaDipartimento della FormazioneUniversità degli Studi della Repubblica di San MarinoVia Napoleone Bonaparte, 347890 San Marino Città, RSM

tel. +378 0549 887 077 fax +378 0549 882 [email protected]

www.unirsm.sm/teatroecittadinanza

Iscrizione

La domanda di ammissione, redatta su apposita scheda e completa della documentazione specificata (consultare il sito www.unirsm.sm/teatroecittadinanza), dovrà essere presentata al Dipartimento della Formazione, Università degli Studi della Repubblica di San Marino o inviata all’indirizzo mail [email protected] o al fax 0549 882 554.

La richiesta di borsa di studio dovrà essere esplicitata sulla scheda di iscrizione. Il comitato scientifico stilerà una graduatoria di merito in base ai titoli presentati.L’ammissione al Corso sarà comunicata telefonicamente o tramite e-mail.

Sede

Antico Monastero Santa ChiaraContrada Omerelli 20, 47890 San Marino CittàRepubblica di San Marino

Sede

Teatro ConcordiaVia della ConcordiaBorgo MaggioreRepubblica di San Marino

Informazioni

I biglietti degli spettacoli saranno in vendita presso il Teatro Concordia da giovedì 23 agosto. Per maggiori informazioni rivolgersi direttamente alla segreteria del Teatro al numero 0549 883030.

Ospitalità e soggiorno

Consorzio San Marino 2000tel. +378 0549 995 [email protected]