Teatro alla carta - book del progetto

7
Teatro alla Carta

Transcript of Teatro alla carta - book del progetto

Page 1: Teatro alla carta - book del progetto

Teatroalla Carta

Page 2: Teatro alla carta - book del progetto

ComunicaMente (www.comunicamente.org) è un’associazione culturale senza scopo di lucro, nata nel 2007, con lo scopo di affrontare le tematiche del mondo della comunicazione e delle diverse discipline artistiche (cinema, arti figurative, letteratura, musica), attraverso il portale internet e gli eventi culturali che organizza in tutto il territorio milanese.

ComunicaMente1.

Page 3: Teatro alla carta - book del progetto

Un

prog

etto

che

inte

nde

ripo

rtar

e il

teat

ro a

l gra

nde

pubb

lico

Talvolta il palco può rappresentare una sorta di muroinvisibile che separa l’artista dallo spettatore, rendendolo in tutto e per tutto passivo. Teatro alla carta sposta il luogoe il tempo del teatro riportandolo ad una dimensione facilmente raggiungibile. In sintesi possiamo riportare a poche linee essenziali le caratteristiche del nostro format: - la scelta di un tempo conviviale: un aperitivo o una cena come cornice flessibile al consumo teatrale,- l’abbattimento fisico della separazione tra attore e pubblico. L’attore si siede al tavolo con l’ascoltatore, rendendo la propria prestazione unica ed irripetibile, sempre differente per l’effetto di un’osmosi che solo a quel tavolo è possibile creare.

2. progetto

Page 4: Teatro alla carta - book del progetto

Il co

ncett

o di

teat

ro a

l con

sum

o pa

rago

na l’

arte

al c

ibo

Il concetto di teatro al consumo paragona l’arte al cibo. Il menu, che solitamente include bevande e portate, in questo caso riporta anche monologhi e dialoghi che, con un loro specifico prezzo, possono essere ordinati dai clienti. Questo consente al pubblico di poter scegliere la quantità di teatro consumata, l’oggetto teatrale più appetibile e il tempo da dedicare al consumo artistico.

Il progetto richiede, quindi, per la sua fattibilità:- attori che flessibilmente siano in grado di adattarsi a questo tipo di spettacolo preparando monologhi e dialoghi della durata massima di 7-10 min. da ripetere per tutto il corso della serata- uno spazio fisico che possa ospitare un aperitivo o una cena- personale servizio bar/cucina- personale servizio attoriale (gli ordini teatrali vengono specificatamente assolti da camerieri preposti a questa funzione affiancati da un coordinatore attori)

2.

Page 5: Teatro alla carta - book del progetto

Abb

attim

ento

fisi

co d

ella

se

para

zion

e tr

a att

ore

e pu

bblic

oTeatro alla Carta parla a un pubblico ricettivo, in grado di accogliere nuovi stimoli e aperto a modalità inedite di fruizione della cultura. Un pubblico allargato,non composto unicamente da appassionati frequentatoridi teatri istituzionali, ma eterogeneo per età, genere e interessi.Il format si rivolge infatti sia a un target giovane sia a fasce di età più mature, in contesti conviviali di diversa natura. Ospitato in spazi di aggregazione ricreativa o in raffinati luoghi di ristorazione, Teatro alla Carta coinvolge sempre il suo pubblico, creando una profonda intimità tra attore e spettatore.

Il pubblico si è da sempre identificato in due segmenti principali: - 60%: abitanti delle zone immediatamente limitrofe rispetto alla location dell’evento- 40%: visitatori che si spostano da un’area di residenza non prossima attratti dall’evento

3. pubblico

Page 6: Teatro alla carta - book del progetto

www.comunicamente.org

Per ulteriori informazioni:Giovanna Cordone: [email protected] 3492620157Laura Carpani: [email protected] 3484311830

5. informazioni

Ris

tora

nti,

bar o

gia

rdin

i con

la

pos

sibi

lità d

i pos

izio

nare

i tav

oli

a 2 m

etri

di d

ista

nza

Teatro alla Carta è un evento che promuove l’aggregazione sociale in luoghi di ristorazione, bar, enoteche, giardini; spazi di dimensione medio-grande che possano ospitare cene o aperitivi. È infatti indispensabile che i tavoli del locale siano collocati a una distanza minima di circa due metri l’uno dall’altro, in modo da consentire una corretta riuscita delle prestazioni degli attori e un’attenta fruizione da parte degli spettatori. Come già sperimentato nelle precedenti edizioni, il format può adattarsi a differenti location. Se in un interno le performance attoriali rendono l’atmosfera raccolta e al tempo stesso vibrante, gli spazi aperti vengono valorizzati da un allestimento che mette al centro lo spettatore. In caso di evento in ambiente interno, Teatro alla carta può essere accompagnato e affiancato da performance teatrali anche all’esterno del locale, in modo da poter accogliere fin da subito il pubblico in un’atmosfera suggestiva e invogliare al consumo di monologhi e dialoghi.50 coperti - 4 attori, 1 coordinatore teatrale, 2 camerieri teatrali100 coperti - 8 attori, 2 coordinatori teatrali, 4 camerieri teatrali

4. luoghi

Page 7: Teatro alla carta - book del progetto

Un progetto ideato e realizzato da