TbyN N. 85

48
SINCE 1999 n. 85 - www.tinotte.ch www.plastiplex.ch © Guido Daniele Guida al tempo libero & benessere - Insubria Rassegne gastronomiche 168 cm 2014 piccolo è bello

description

Guida al tempo libero & benessere - Insubria

Transcript of TbyN N. 85

Page 1: TbyN N. 85

SIN

CE

19

99

n. 8

5 - w

ww

.tino

tte.

ch

www.plastiplex.ch

© G

uido

Dan

iele

Guida al tempo libero& benessere - Insubria

Rassegne gastronomiche

≤168 cm

2014piccolo è bello

Page 2: TbyN N. 85

2

vedi pag. 36

Page 3: TbyN N. 85

editoriale

IMPRESSUM

n. 85 ottobre-novembre 2014Editore. A.R.T.PromotionSAGL

Amministrazione & redazione viaSanGottardo26-CH-6900Lugano

Info-line. +41916057300Telefax. +41916057304E-mail. [email protected]. www.tinotte.ch

Direttore [email protected]

[email protected]

Impaginazione e [email protected]

FotografiaCD-MediaSAGLMaurizioColombofotoritratto.chFotoGarbani

TipografiaLabuonastampa,Pregassona

VideoDJAmadeus

Hanno collaborato

Associazione non fumatori, Do-riano Baserga, Cristina Barizzi, Fabio Baudino, Pierpaolo Be-retta, Michele Braccia, Gemma Brusati, Elsa Camponovo, Laura Camponovo, Campus, Marco Cases, Sergio Cavadini, Mauri-zio Colombo, Giorgia Epifanio, Eugenio Jelmini, Yuri Malagut-

ti, Evelyn Mantegazza, Marco Paltenghi, Stefano Pedrazzetti, Paolo Pellegrini, Claudio Rossi, Charlotte Scaccomanno e Atti-lio Scotti.

Ringraziamenti specialial team di Felschlösschene Sergio Cavadini

In copertina Olga Kalvo

è stata pettinata nel Salone Jolly, Molino Nuovo - Lugano

Se volete sapere di più su Olga girate la pagina.

G u i d a a l t e m p o l i b e r o& b e n e s s e r e - I n s u b r i a

SIN

CE

19

99

PrivatoCHF 35.- 1 copia

x 6 edizioni

EsercenteCHF 40.- 4 copie

x 6 edizioni

Esercente+ partecipazione al

concorso “Camerieri Frizzanti”

CHF 60.-4 copie

x 6 edizioni

Abbonamento al bimestrale Ticino by NightIn tali costi sono comprese le spese postali di spedizione!

Autunno: 15 anni di gastronomia e… bellezze TbyN

Concorso SMS all’880 (nuovo numero!)PER I CONCORSI PRIMA DI DARE LA RISPOSTA SCRIVERE LA PAROLA TBN SEGUITA DA UNO SPAZIO (esempio. TBN soluzione)

Inpaliopertutti.10 biglietti Celtic Legend: TBN Celtic50 biglietti d’entrata iViaggiatori: TBN iViaggiatori 8 biglietti ArteCasa: TBN Artecasa 6 biglietti Pintus: TBN Pintus 6 biglietti Andrea Pucci: TBN Pucci

Solopergliabbonati.10 biglietti DeGregori: TBN DeGregori 8 biglietti Real Illusion: TBN RealIllusion 6 biglietti SeatMusic Session: TBN SeatMusicoppuredalnostrositowww.tinotte.ch

IlcostoperognismsèdiCHF1.-.Inoltresarannosorteggiatipremispecialigentil-menteoffertidainostrisponsorperchivoteràlenostrecameriereFrizzantisempreal880(perquestoconcorsononnecessitalaparolaTBNprimadelnumero,esFRIZ4).In alternativa agli SMS.info@tinotte.chotramitecartolinapostaleinviandolaalseguenteindirizzo.TicinobyNight,ViaS.Gottardo26,CH-6900Lugano.

Concorso “Giro di vite” (vedi pag. 21)Domanda: Qual è il prezzo di una bottiglia di Nabumba al privato?

Risposta: CHF 111.-Ha vinto la cena al Rist. Serta di Lamone:

Manuela Fadani, Lugano

3

Care Lettrici, cari Lettori,

Sì, volendo dare un titolo a questo nuovo numero di Ticino by Night, non ho esitato a scegliere quello proposto! Infatti, da quin-dici anni operiamo - in lungo e in largo del nostro splendido cantone - per riferire di tante cose… ma soprattutto di Gastro-nomia e di Bellezze; e uso volutamente il plurale, perché non solo di bellezza femminile abbiamo trattato, bensì di ogni e qualsiasi forma che avesse caratteristiche di bellezza. Pensiamo ai nostri specifici concorsi di Miss (Miss TbyN XII ed. e Miss Tap Model IX ed.), ma anche a mostre, fiere, concerti, incontri; in breve, a tutto ciò che piace e attrae il grande pubblico.

La Gastronomia poi ha assunto crescente interesse per la nostra rivista. Dal riferire su semplici eventi, siamo arrivati a organizzare veri e propri concorsi - come quello attualmente in corso, Man-giar Bene - sempre più apprezzato a ogni latitudine del cantone. In fondo, intorno alla Gastronomia ruotano grandi eventi - diret-tamente o indirettamente da essa ispirati: rassegne, degustazioni, fiere e tanto altro. Per quanto possibile - e per quello che i nostri modesti mezzi consentono - abbiamo voluto essere testimoni di tutto questo, sempre con l’intento di guardare al bicchiere… mezzo pieno, e mai mezzo vuoto. Se talvolta abbiamo mosso critiche, è stato con spirito costruttivo e propositivo!

Ci rendiamo conto delle difficoltà che gli operatori enogastro-nomici si trovano ad affrontare in questi momenti di crisi, tut-tavia siamo certi che loro - come noi - riusciranno a trovare e imporre sempre nuove soluzioni organizzative ed… organolet-tiche. Alla Gastronomia auguriamo quindi buoni affari, alle Bel-lezze di restare… belle! E non lo diciamo per puro spirito al-truistico, anzi; ...grazie alla Gastronomia e alle Bellezze (in senso ampio) vorremmo poter festeggiare qualche altro quindicennio di attività! Sempre con la caratteristica di indipendenza (che ci contraddistingue), ma con il piacere di ascoltare consigli e criti-che costruttive.

Buona lettura a tutti

David Camponovo

Page 4: TbyN N. 85

benessere e FasHionCosa significa la bellezza al giorno d’oggi? a cura della Redazione

Questa volta abbiamo incontrato una gio-vane imprenditrice, che ha deciso di tra-sformare la propria passione per la cura del proprio corpo in lavoro. Trasferendo il suo amore per la cultura del thé nella sua attività lavorativa. Dare una definizione precisa di cosa sia la bellezza in tutte le sue infinite sfaccettatu-re è quasi impossibile. La bellezza genera piacere a chi la possiede e a chi la osserva.

Quanto conta “l’apparire” nella nostra società?Da sempre le donne desiderano essere belle, ma di certo non come oggi. Nella

società, infatti si è affermato un vero e proprio culto del corpo e della bellezza esteriore. Un obiettivo da raggiungere a tutti costi. E da questo nasce la mia idea di aprire un centro di bellezza che offre diversi trattamenti per il viso e il corpo.

Massaggio classico, sportivo, cervicale, shiatsu, ayurvedico. Per quanto riguarda il peeling e lo scrub propone BYOTHEA, una nuova linea cosmetica professio-nale che propone una gamma completa di prodotti naturali.

Per il viso, invece, offre un trat-tamento con l’ innovativo me-todo di minilifting, che garan-tisce il ringiovanimento della pelle, ageLOC Galvanic Spa di Nu Skin, una linea di cosmetica all’avanguardia.

Olga ha così potuto fondere le proprie varie passioni nella sua attività lavorativa.

Olga Kalva, titolare del centro estetico e massaggi Ambasciata della Bellezza & Re-lax, è nata a S. Pietroburgo e cresciuta in Lettonia, dove ha conseguito una laurea in Psicologia. In Ticino da 14 anni, dal 2005 al 2012 ha avuto in gestione un bar.

In seguito ha deciso di entrare nel settore dell’estetica e dei massaggi, dove ha po-tuto integrare i suoi studi di psicologia.

4

Page 5: TbyN N. 85

5sommario

Nr.85EDITORIALE & Impressum 3

BENESSERE & FASHION Cosa significa la bellezza al giorno d’oggi 4Miss Tap Model 2014, La storia 6Un supporto per ringiovanire 28Dietro le quinte della propria passione 30 AGENDE Mostre, Fiere e Rassegne 8Arte, Teatro e Cabaret 9Agenda Musica e Avvenimenti 10Agenda di Como 12Blenio e dintorni 14Hockey 44Sport 46

Celtic Legend - New Show 13

GASTRONOMIA A tu per tu con Fabrizio Ferracini 15

TILO ti porta anche quest’anno alla Sagradell’uva 16Ristorante Cortivallo: non solo tartare! 18Osteria del Reno – la selvaggina 19Delle Alpi, Cadenazzo – la selvaggina 19

Foto piatto Locanda degli Eventi, Novazzano

La Pineta da 28 anni una pizza speciale 19

Vino di confine, un vignaiolo controcorrente 20Ticinowine - Intervista a Martin Killmann 22 Rassegne gastronomiche 27

CONCORSI Giro di Vite 21Mangiar Bene 24Camerieri +Frizzanti 29

RAGAZZA BY NIGHT Veronika 31

EVENTI DI SUCCESSO Miss della porta accanto 32Miss Tap Model – Piccolo è bello 33

DVD CINEMA Film in uscita al Cinestar 34Lugano Film Festival 35

ARTE Pierpaolo Beretta –tra figurativo ed astratto 37

FUMETTI La fiera del fumetto di Lugano 381° Torneo del Fumetto - Scacchi 38Cosplay 39

MOTORI Velocità GP2 40La formula E 40Formula 1 o formula Mercedes? 41Clay Regazzoni (1936-2006) 41

SPORT Scommettiamo su Luca Fazzini 42Al Bar Lugano di Cornaredo 44

ASTRONOMIA Astrobiologia News: Missione Rosetta 45

MUSICA Intervista a Ivan Modoni 46Il sentimento musicale 47

Page 6: TbyN N. 85

miss

2011 Valentina

2007 Erika

2010 Luisa

2012 Danja

2013 Ambra

2009 Chiara2008 Veronika

piccolo è bello

2006 Viviane≤168 cm

2014la storiaMiss Tap model è il concorso esclusivo dedicato alle bellezze insubriche alte fino a 168 centimetri compresi.

Ticino by Night, bimestrale del diverti-mento nato nel 1999 che quest’anno compie quindici anni, fin dal 2003 ha promosso vari concorsi di bellezza ide-andone uno con il proprio nome. Il con-corso ha da subito avuto un grande esito, ritagliandosi ampio spazio tra i media e portando fortuna alle partecipanti che vi hanno preso parte. Un esempio su tutti: la prima Miss Ticino by Night ad essere stata eletta, Mara Marelli, nel 2005 è poi stata incoronata miss Italia nel Mondo. In seguito al successo del concorso, nel 2006 è stata ideata un’ulteriore manife-stazione per poter accogliere anche le numerose richieste di bellezze alte meno di 168 cm - criterio fondamentale per essere eletta Miss Ticino by Night. Nasce così Miss Tap Model, simpatica iniziativa con l’obiettivo di dare visibilità alle bellez-ze in miniatura della regione insubrica.

Anche in questo caso l’esito è estrema-mente positivo e l’entusiasmo di pub-blico e partecipanti fa sì che la manife-stazione prosegua con successo negli anni successivi. Nella Miss piccola c’è il vino buono, potremmo dire reinterpre-tando un detto di saggezza popolare che fa proprio al caso nostro. E se non ci credete sulla parola, vi basterà sfogliare le prossime pagine!

6

Page 7: TbyN N. 85
Page 8: TbyN N. 85

agenda mostre, Fiere e rassegne 8

ve 10 - do 19.10 Artecasa 201452.ma edizioneCentro Esposizioni Luganovedi pag. 11

ve 31.10 - do 02.11 - ore 10.30-18.30i ViaggiatoriSalone internazionale delle VacanzeCentro Esposizioni Luganovedi pag. 8

fino a ma 30.09Opere di Ivan Valsecchic/o banca UBS SAvia Pretorio 14, Lugano

fino a do 09.11 - ore 10.00-18.00Il ritorno dei ViscontiMostraCastelgrande, Bellinzona

fino a do 02.11 - ore 10.00-18.00Pronti per il futuro - AlpTransit e la porta del TicinoCastello Sasso CorbaroBellinzona

fino a sa 02.11 - ve 16.00-19.00 - sa-do 14.00-19.00 Evidence - Andy RocchelliEsposizione fotografica.Monte Carasso

fino a sa 02.11lu-do 10.00-18.00Riflessioni architettoniche - Casa del VignaioloCastello Montebello, Bellinzona

fino a do 02.11 - ma-do 14.00-17.00Il Monte GenerosoFotografie di Giosanna CrivelliCasa Cantoni, Museo etnografico della Valle di Muggio, Cabbio

ma 18 - sa 22.11Edilespo 2014Centro Esposizioni Lugano

fino a do 21.12Mostra permanente di oggetti di origine cappuccinaMuseo del Bigorio, Bigorio

fino a me 31.12.2014 Dipinti antichi dal Rinascimento al XVIII secolo di artisti italiani o che hanno lavorato in ItaliaMostra permanenteGalleria Canesso, Piazza Riforma 2, Lugano

fino a me 31.12 - me-ve-sa 14.00-17.00.Patrimonio archeologico del MoesanoMostra permanenteMuseo MoesanoPalazzo Viscardi, San Vittore

fino a 22.02.2015lu-ve 08:30-11:30 / 13:30-16:30sa, do14:00-17:00Oh... Cézanne!Esposizione interattivaMuseo in Erba, Bellinzona

Sempre aggiornati su www.tinotte.ch

Page 9: TbyN N. 85

agenda arte, teatro e cabaret 9

ma 30.09 - sa 04.10Bianco su biancoRassegna “Chi è di scena”Piazza TeatroBellinzona

ve 03.10 - ore 20.00 Meine Schwester und Ich - Mia Sorella ed IoCommedia musicale di R. Benatzky Sala Congressi MuraltoMuralto

ve 03.10 - ore 20.45Bianco su Biancodi Daniele Finzi PascaTeatro Sociale, Bellinzona

sa 04 - sa 18.10 Cinema dal sud del mondo: africaL’arte cinematografica dei paesi del sud del mondoENGLISH FILM CLUBFilm in lingua ingleseChiasso, Cinema Excelsior, Chiasso

sa 04.10 - ore 20.30 C’è solo da ridereAndrea PucciPalazzo dei Congressi, Luganovedi pag. 9

gio 09.10 - ore 20:30Dimitri ClownTutto il meglio www.clowndimitri.ch

ve 10.10 - ore 20.00 Meine Schwester und Ich - Mia Sorella ed IoSala Multiuso ParadisoLugano-Paradiso

Sa 11.10 - ore 10.00Porte aperteScuola Teatro Dimitri, Verscio

ve 24.10 - ore 20.30 50 sfumature di... PintusPalazzo dei Congressi, Luganovedi pag. 9

ve 07 - sa 08.11A piedi nudi nel parcoRassegna “Chi è di scena”Piazza TeatroBellinzonawww.teatrosociale.ch

fino a do 16.11Maribur 2014XXI rassegna del teatro di figura Otello Sarzivari luoghi Stabio e Morbio Inf.

fino a sa 22.11Terra e LaghiFestival di teatro nell’InsubriaVari luoghi Canton Ticino e Regione Insubrica

Sempre aggiornati su www.tinotte.ch

Page 10: TbyN N. 85

eventi classica e lirica jazz e blues Rock leggera latin e tango tecno e altri etnic e folk

agenda musica e avvenimenti

Toto Cavadiniinizio gio 12.06 ore 20.00-22.30Campeggio Isola, Gudo

Ogni domenica - ore 16.00-18.30Lugano Cafè, Molino Nuovo-Lugano

ve 10.10 - ore 21.30-24.00Bar Apache, Melano

ve 17.10 - ore 21.30-24.00Osteria Campagnola, Deggio

vei 24.10 - ore 21.30-24.00Campeggio Paradiso, Melano

Hotel des Alpes, Airolosa 27.09 - ore 21.30-01.00sa 25.10 Deborah / Togn Canova e Toto Cavadinisa 29.11 - Togn Canova e Toto Cavadini

www.totocavadini.ch

Eventi

Aperitivo Baraoonda by Nightin collaborazione con Ticino by Nightve 10.10 - ore 19.00ve 07.11 - ore 19.00Aperitivo Baraoonda Serata anni ‘70Le serate verranno allietate da Dj LucaDurante le serate lotteria gratuita per gli amici di Ticino by Night che festeggia con voi i suoi primi 15 anni.Altre info su: tinotte.ch

do 28.09 - ore 17.00AnniversaryThe Fashion SundayRistorante Noca, Lugano

sa 11.10Presentazione ufficiale Mini 5 DOOREmil Frey SA, Lamonevedi pag. 35

lu 20.10 - lu 27.10Other Movie3° edizione Film Festival, Luganovedi pag. 35

me 05.11Seat Music Session Centro esposizioni, Luganovedi pag. 5

sa 22.11Cirque du SoleilForum Assago Milano

sa 15 - sa 22 .1127. edizione Castellinaria Festival internazionale del cinema giovane, Bellinzona

ve 21.11 - ore 20.30Celtic Legends Danza e musica irlandese Palazzo dei Congressi, Luganovedi pag. 13

Classica e lirica

do 05.10I Concerti di San BiagioIl ViandanteRavecchia, Bellinzona

fino a ve 10.10 Settimane Musicali di AsconaEnte Turistico Lago MaggioreViale B. Papio 5, Ascona

fino a ve 19.10 Ascona Music Festival 2014Cinema OtelloViale Papio, Ascona

ve 07 - ve 21.11Orchestra della Svizzera italiana (OSI)Concerti d’autunno di Rete DueChiesa San FrancescoVia Varenna, Locarno

do 09.11Celebrating Schubert, Ioude-nitch, PerezAuditorio Stelio Molo, Lugano

do 30.11Concerto di Gala, Yuliana AvdeevaAuditorio Stelio Mola, Lugano

Jazz, blues e soul

sa 04.10Johnny Duk Full BandPiazza Manzoni Lugano

ve 10.10Carta Bianca a Olmo AntezanaJazz in Bess, Via Besso 42 a, Lugano

ve 10.10Final Step QuartetTeatro di Banco

sa 11.10Workshop d’improvvisazione con Joélle LéandreSpazio Panelle 10, Locarno

sa 18.10Tiziano Tomasetti, con Gjon GuralumiJazz in Bess, Via Besso 42 a, Lugano

sa 25.10La Jam session di ottobreJazz in Bess, Via Besso 42 a, Lugano

Page 11: TbyN N. 85

ve 07.11Gregor Vidic MARIA LIBERA!Jazz in Bess, Via Besso 42 a, Lugano

Leggera e pop

sa 22.11 - ore 20.30 Francesco De Gregori6° ed. “Concerto per l’infanziaPalazzetto Fevi di Locarnovedi pag. 36

Rock

ma 07.10Edguy + GuestLive club - Trezzo sull’Adda (MI)

sa 11.10Black Stone CherryMagazzini Generali - Milano

do 12.10SwansAlcatraz - Milano

ve 17.10AcceptLive club - Trezzo sull’Adda (MI)

gio 06.11Guano ApesLive club - Trezzo sull’Adda (MI)

lu 17.11St. VincentAlcatraz - Milano

ve 28.11 Kissin’ dynamiteLegend Club - Milano

do 30.11Mac DemarcoMagnolia - Milano

Tecno e altri

sa 04.10 - ore 21.00Phoenix PartyClubhouse 518Melano

gio 09.10 - ore 20.30Musica elettronicaFestival OGGImusica 2014LuganoModernConservatorio della Svizzera italiana, Aula MagnaLugano

Etnic e Folk

me 01.10 - ore 20.00Langstars Open Jam SessionMusica ReggaeLangstars (ZH)

gio 02.10 - ore 19.30Earl “chinna” Smith - Jhamiela Smith - Sabrina Pallini Movie About “inna De Yard” Von Markus Egloff Musica ReggaeGrabenhalle (SG)

gio 02.10 - ore 23.00Dj D Masta, Belgium & Boom Di Ting SoundMusica ReggaeKanzlei (ZH)

sempre informati su www.tinotte.ch

11

ve 10 - do 19 ottobreProgramma animazioni, Padiglione 6

Tutti i giorniore 18.30: Degustazione di vini La Bacchica

ve 10.10ore 16.00: Taglio del nastro da parte dell’On. Sindaco Marco Borradoriore 19.00: In collaborazione con la Fiera del Fumetto, performance live di due famosi fumettisti

sa 11.10ore 16.00: Sfilata Cosplay

da lu 13.10 a ve 17.10ore 16.30: Proiezione selezione filmati “Come eravamo” con Maria Grazia Pelli

gio 18.10 ore 19.30: performance di Action Painting

ve 17.10ore 18.30: Festa de La Bacchica

sa 18.10ore 20.00: Ticino Blues Night in collaborazione con RSI e Rete Uno

do 19.10ore 16.00 15 anni Ticino by Night Backstage Miss Tap Model 2014

Mostre:• Nel Padiglione Conza: “ Ticino Tessin, Fiera Svizzera di Lugano, 1933-1953”• In collaborazione con Photo Days Lugano, l’associazione Mag presenta una mostra collettiva intitolata “Noi fra di voi” nella rampa fra i padiglioni 4 e 7

Venerdi 10 ottobre, ore 18.30vernissage esposizione

Il programma completo delle manifestazioni collaterali su www.fieraartecasa.ch

11

Page 12: TbyN N. 85

agenda comoVilla Erba, Cernobbiove 03 - do 05 ottobreOrticolariogiardinaggio e non solo

Villa Olmo, Comofino a do 16 novembreRitratti di cittàMostra d’arte

Lariocentro, Erba30 settembre – 1 ottobre 2014Tourism Think TankIncontri operatori filiera turistica

sa 25 ottobre - do 2 novembreMOMAArtigianato – Mostra Mercato

Teatro Sociale, Como

ve 26 - sa 27 settembre - ore 20.30Don Giovanniopera lirica

gio16 e sa18 ottobre - ore 20.30Adriana Lecouvreuropera lirica

do19 ottobre - ore 20.30Orchestra della Svizzera italianaconcerto ve 31 ottobre - ore 20.30The Spleen Orchestra in Tim Burton ShowConcerto

Teatro Sociale, Como

ve14 - sa15 novembre - ore 20.30 Arlecchino servitore di due padroniCommedia di Carlo Goldoni

ve 21 novembre - ore 20.30Lo schiaccianociBalletto di Piotr Cajkovsij

ve 28 novembre – ore 20.30Nerone, duemila anni di calunnieSaggio-spettacolo

ve 19 ottobreLa Via Lattea 11: E la nave vaQuarto MovimentoLago di Como

Sempre aggiornati su www.tinotte.ch

Il palio del Baradello

Il “Palio del Baradello di Como” ricorda un glorioso passato storico di cui la città è particolarmente orgogliosa. Viene disputato fra i Borghi cittadini ed alcuni Comuni della provincia comasca, per la conquista del “pallium”, artistico drappo di seta dipinto a mano che quest’anno è stato realizzato dall’artista Jo Taiana. Vi hanno partecipato i borghi di Camerlata, Camnago Volta, San Martino, Taver-nola e i comuni di Casnate con Bernate nonché Cernobbio più, fuori concorso, altre delegazioni del territorio tra cui il borgo di Quarcino e la contrada Cortesella.

I contendenti ufficiali si sono affrontati in tre spettaco-lari e combattutissime gare tipicamente comasche: “La giostra” (torneo cavalleresco), “La carriolana” (gara che si corre in coppia con caratteristiche carriole di legno) e “Il tiro alla fune” (gara di forza tipica del periodo medievale).

Dopo il maestoso “Corteo storico” per le vie di Como con figuranti in costume ri-evocanti la trionfale visita del Barbarossa, la 34.ma contesa tra contrade, borghi e comuni si è conclusa con la “Grande festa medioevale” dedicata ai bambini in piazza Verdi e via Maestri Comacini.

Anche quest’anno il Palio è stato vinto dal borgo di Camerlata. Grandi festeggiamenti, per i vincitori, in piazza Cavour a Como.

www.paliodelbaradello.it

12

Page 13: TbyN N. 85

Celtic LegendsNew ShowVenerdì, 21 novembre - ore 20.30Palazzo dei Congressi, Lugano

Ritorna dopo 4 anni di spettacoli sold out la compagnia Celtic Legends con il nuovo show irlandese che cat-tura con la passionalità del ritmo, la trascinante melodia e la perfezione nell’esecuzione coreografica.

Sostenuto da un orchestra di cinque giovani e talentuosi musicisti, diretta dalla bacchetta di Fergal O’Murchu, il corpo di ballo di Celtic Legends, com-posto da 20 ballerini e ballerine, dan-zano le coreografie di Ger Hayes, pri-mo ballerino e leader dello spettacolo Lord of the Dance..

Informazioni:www.celticlegends.co.uk

Informazioni, contatto per gruppi e of-ferte speciali: [email protected]

Package* DINNER & SHOW CHF 45.- + prezzo categoria scelta del biglietto d‘ingresso *Prenotabile solo per gruppi a partire da 10 persone. After show ”BACK STAGE con gli ar-tisti” inclusa consumazione e fotoses-sione: CHF 20. -p.p.

Prevendita: MANOR e uffici postali in tutta la Sviz-zera, Coop City o via Call Center: Tel. +41 79 700 47 02

On-line: www.liveticket.chwww.starticket.chwww.liveticket.it

Per informazioni rivolgersi a www.teatrosullago.net Tel. +41 91 210 49 65 [email protected]

eventi 13

Segui tinotte.ch e vinci il biglietto

Page 14: TbyN N. 85

04.10 - ore 17.30Escursione e conferenzaUngulati del Lucomagno: palati fini per erbette alpineLa conferenza metterà l’accento sulla biologia del camoscio, mentre l’uscita nei dintorni del Centro permetterà di osservare e ascoltare i cervi durante il periodo degli amori. La serata continuerà con una cena a base di selvaggina presso il Centro.L’evento è proposto in collaborazione con i Cacciatori Bleniesi.Info e iscrizioni: [email protected]; tel. +41 91 872 26 10Centro Pro Natura, Acquacalda

04.10 Pizzoccheri al Centro Polisport con gli Amici del Sostoore 19.00 aperitivo offerto seguito ore 19.30 dai pizzoccheriore 21.00 serata danzante con i Manupiawww.amicidelsosto.ch; [email protected] Polisport, Olivone

10.10 - ore 20.30 Ghiacciai ieri, oggi, domani: dal Bresciana al resto del mondoSerata speciale con Giovanni Kappenberger, meteorologo, glaciologo e nivologo e Christine Levy, glaciologa e coautrice della mostra al Museo di Blenio. Parteciperà anche Luca Mercalli, meteorologo e climatologo italiano. Verranno presentati i ghiacciai ticinesi, Bresciana (Adula) e Basodino, quelli svizzeri, l’Artico, i gruppi del Kilim e dell’Himalaya e i filmati sul

Rheinwaldhorn di Christine Levy.In collaborazione con la Fondazione Roberto Donetta di Corzoneso.Entrata gratuita.Cinema Teatro Blenio, Acquarossa

12.10 - ore 10.3013ma edizione Festa in Piazza d’Armia MalvagliaLa castagnata in Piazza d’Armi (castagne, lardo, pancetta, salametti e formagella)Piazza animata da: parete d’arrampicata, cavalcare gli asinelli, giochi vari per i piccoli, il tutto accompagnato da musica nostrana. In caso di cattivo tempo la manifestazione sarà posticipata al 19 ottobre 2014.Org. Società Samaritani Acquarossa SerravallePiazza d’Armi, Malvaglia

18.10 - ore 20.45 Concerto con l’Orchestra da Camera “Arrigo Galassi”Formazione d’Archi FemminileChiesa S. Martino, Olivone

08.11Castagnata Amici del Sostoore 19.00 Castagnata (lardo, pancetta, formaggio e crenga)ore 20.30 lotteria con ricchi premiore 21.30 serata danzante con l’orchestra Bandalargawww.amicidelsosto.ch; [email protected] Polisport, Olivone

30.11Mercatino di NataleMalvaglia

27.12 - ore 17.00 Concerto GospelChiesa S. Martino, Olivone

Le manifestazioni sono soggette a modifiche.

Info e dettagli sono visibili sul sito www.blenioturismo.ch

Blenio TurismoCH-6718 OlivoneTel. +41 91 872 14 87Fax +41 91 872 15 [email protected]

14blenio e dintorniManifestazioni autunno-inverno 2014www.blenioturismo.ch

© Blenio Turismo

Page 15: TbyN N. 85

gastronomiaA tu per tu con l’esercenteIntervista a Fabrizio FerraciniA cura Evelyn Mantegazza e David Camponovo

In occasione di una visita presso il suo ri-storante Casa del Popolo, Fabrizio Ferraci-ni ci concede un’intervista schietta.

Fabrizio, ci parli un po’ di lei e di come si è appassionato a questo lavoro.Ho da sempre la grande passione per il nuoto e passavo molte ore in vasca. Un giorno, durante un allenamento, ci disse-ro che stavano cercando un apprendista cuoco e mi sono offerto. Inizialmente era molto faticoso sostenere quei ritmi, alle 6 di mattina ero in piscina ad allenarmi quando cominciavo a lavorare alle 9 e la sera uguale. Da quest’occasione, che non mi feci sfuggire, ho iniziato a fare l’appren-dista cuoco e oggi sono 44 anni che lavo-ro in questo settore. Finito l’apprendistato andai a lavorare in diversi ristoranti, come lo Spazio Aperto, il Bar Convento a Monte Carasso e l’ostello di Curzùtt, dove lavorai fino al 2010 poi mi spostai alla Casa del Popolo presso il quale lavoro ancora oggi.

Quali sono i lati positivi che riscontri nel tuo lavoro? L’aspetto indubbiamente più positivo è di poter stare in mezzo alla gente ogni giorno. Oggi i clienti sono più esigenti rispetto al passato e la loro attitudine è

cambiata parecchio. Inoltre questo lavo-ro ti permette di essere creativo, quan-do si è in cucina si possono creare nuovi composizioni. Nonostante lavori più di 40 ore settimanali, ho orari abbastanza flessibili, così posso anche gestire il mio tempo libero.

Cosa invece cambieresti?La grande differenza rispetto al passato è che oggi tutti fanno di tutto e questo va a discapito dell’identità dei locali. Prendo ad esempio un locale tipico, il grotto: oggi troviamo patatine fritte e molte altre cose. Tramite l’avvento della globalizzazione, l’instabilità economica e meno tempo la gente si sposta di più verso piatti veloci e poco costosi. Fast food, Kebab e altro indirizzano la gente verso questi locali e

ciò comporta che la qualità degli alimenti cambi. I ristoranti quindi si devono ade-guare ai nuovi trend, dovuti ad una per-centuale maggiore di stranieri e di etnie diverse, che ha reso la gastronomia più etnica a livello locale.

Consiglieresti questo lavoro a tuo figlio?Senza dubbio! Però gli consiglierei anche di creare un gruppo legato alla ristorazio-ne, di costruire una sorta di famiglia intor-no al proprio esercizio. Al giorno d’oggi le paghe troppo scontate rendono i dipen-denti superficiali ed i camerieri non han-no incentivi per fare meglio. Lo consiglie-rei sì quindi ai miei figli, ma a conduzione famigliare. La categoria non si immede-sima appieno senza avere il termometro della situazione.

Nella foto: Fabrizio Ferracini con Evelyn Mantegazza - © D.Camponovo.

15

Page 16: TbyN N. 85

TILO ti porta anche quest’anno alla Sagra dell’uva di Mendrisio in tutta sicurezza

Puntuale come ogni anno anche nel 2014 arriva la Sagra dell’Uva. Insieme ad altre iniziative, ricreative e sociali, anche questa corposa manifestazione, attraverso la sua crescita e la sua capacità di richiamo, rappresenta una valida occasione di stimolo e visibilità per il nostro Mendrisiotto. E poi che dire delle Corti e degli spettacoli? Le Corti, ormai ambito luogo d’incontro, non hanno bisogno di lodi o presentazioni, è un tripudio di sapori nostrani che rende la Sagra anche la «festa del palato». Siamo giunti alla 58ma edizione e, come sempre, l’invito é il seguente: «la Sagra bisogna viverla, non farsela raccontare!»

Grazie al sostegno finanziario del Comitato Organizzativo, TILO, AMSA e AutoPostale organizzano diverse corse speciali per la Sagra e come novità nell’entrata di CHF 8.- sarà incluso l’utilizzo dei mezzi pubblici dal proprio domicilio in Ticino a Mendrisio e ritorno (2° classe, via raggio di validità Arcobaleno).

In particolare la società di trasporto ferroviario TILO offre anche quest’anno la sempre apprezzata offerta che propone collegamenti regionali fino a tarda serata sulle linee S10 Chiasso–Mendrisio–Lugano–Bellinzona e S20 Locarno–Bellinzona con treni speciali dalla stazione di Mendrisio in direzione nord alle ore 1.18, 1.58 (solo sabato), 2.18,

2.38 (collegamento TILO pigiama) con coincidenze a Giubiasco in direzione di Locarno (ad eccezione del treno delle ore 1.58). Grazie ai collegamenti TILO da/per Mendrisio gli amanti del buon vino e della buona cucina ticinese potranno visitare e assaporare in tutte le sue sfaccettature la Sagra dell’uva, senza preoccuparsi del traffico, del posteggio e anche dei severi limiti della legge sulla circolazione stradale. Tutto è pronto insomma per non perdere neanche un minuto della magica atmosfera della Sagra dell’Uva.

Per evitare attese alle entrate approfittate da subito della prevendita presso gli sportelli e distributori di biglietti FFS in Ticino e online su ffs.ch/sagradelluva.

Maggiori informazioni: www.tilo.ch - www.ffs.ch/sagradelluva - www.sagradelluva.ch - www.mendrisio.ch

© G

uid

o S

antin

elli

Page 17: TbyN N. 85
Page 18: TbyN N. 85

gastronomiaRistorante Pizzeria “Cortivallo”, Sorengo Non solo tartare!Pagina a cura di David Camponovo

Il signor Kauz con Ivan Bozic

Il Ristorante Cortivallo è ubicato a Soren-go (a pochi minuti da Lugano) nei din-torni della Radio Svizzera; e da 17 anni è sinonimo di accoglienza e prelibatezza. La specialità è il tartare. Lo chef Ivan lo pre-para con amore direttamente al tavolo.

Avventori da tutto il Cantone visitano la fam. Bozic per gustare questo succu-lento piatto. Nel tempo il locale si è con-tranddistinto per la qualità del servizio. Il ristorante spazioso, è dotato di due sale + 1 sala riunioni, può ospitare 150 perso-ne all’interno e oltre 200 all’esterno; idea-le per banchetti privati e aziendali.

La carta menù prevede pietanze classiche, oltre ad un’ottima pizza al forno a legna, durante l’anno e piatti speciali che cam-biano stagionalmente. Lo chef tiene molto ad utilizzare ingredienti stagionali. In au-tunno il Ristorante Cortivallo si concentra sulla selvaggina. Il ristorante è diventato

meta fissa di coloro che amano tali piatti. Guardando attentamente la carta scopria-mo che, accanto alla sella di capriolo, c’è spazio per ottimi salamini di cervo, cin-ghiale e fagiano, carne secca di cervo…

Da provare il prosciutto della foresta e il prelibato prosciutto di cervo. Natural-mente non manca la sella di capriolo alla Baden-Baden! (foto in alto)

La carta dei vini è per tutte le tasche e pre-senta vini autoctoni e italiani.Ampia disponibilità di parcheggi privati sono l’ultima annotazione di questo inte-ressante ritrovo.

Ristorante CortivalloVia Cortivallo 52CH-6924 Sorengo-LuganoTel. +41 91 966 10 26Cell. +41 79 621 66 38

Page 19: TbyN N. 85

Osteria del Reno di Alain Steffanina

Delle Alpi Cadenazzo specialità Selvaggina a 360 gradi

Per raggiungere lo stabile, vecchio di un centinaio d’anni, bisogna recarsi nel co-mune di Gravesano. Se venite da fuori, non avrete difficoltà a raggiungerlo, di-sta infatti solo 2 minuti dallo svincolo di Lugano-Nord, direzione Manno/Lamone.Il ristorante: un piccolo gioiello di archi-tettura, con affreschi e sculture apposte sia alle pareti che sui soffitti. L’atmosfera particolare che si respira è familiare e allo stesso tempo sofisticata.

Da sempre, al menu tradizionale viene affiancata una carta dedicata a quanto di meglio la stagione ci offre con piat-ti raffinati e innovativi, senza però di-menticare la tradizione. Lo chef-patron Alain Steffanina è sempre alla ricerca di prodotti di prima qualità, per creare nuovi piatti. Da non dimenticare sono le specialità di selvaggina (in stagione) e la tartare di manzo o di puledro pre-parate al tavolo; la stupenda Baden Ba-eden di Alain, piatti meno impegnativi, ma altrettanto gustosi e raffinati come I medaglioni di filetto di cervo in salsa alle spugnole con contorni; la lombatina di capriolo in manto di speck tirolese in salsa chanterelle e mirtilli rossi; tagliate-le caserecce al ragù di cinghiale ‘Tosca-na Style’ o tagliolini casarecci ai funghi porcini e mirtilli. Se non bastasse, viene offerto quotidianamente a pranzo un menu giornaliero a prezzo competitivo, ma sempre di ottima qualità.

La carta dei vini è gestita personalmente dallo chef Alain e vi potrete trovare un’im-portante gamma di vini Svizzeri ed esteri, che potrà certamente soddisfare anche i palati più esigenti.

Lo chef Tiziano Mariotti ha tra le sue specialità la sel-vaggina, ed è un appassionato di questo piatto che fa impazzire i ticinesi. Tiziano spiega che ama porta-re avanti le tradizioni nostrane. Sono importanti per contraddistinguere questa regione e a suo modo di vedere questi elementi sono fondamentali per valo-rizzare il nostro territorio. Noi non possiamo che con-fermare la sua opinione e garantirvi la qualità dei suoi piatti, che abbiamo provato. Sia la scelta delle carni che dei contorni sono di livello molto buono.

da

25 anni!

Ristorante delle AlpiVia Strada Vegia 2CH-6593 CadenazzoTel. +41 91 980 11 04Aperto 7 su 7

AllA PinetA dA 28 Anni unA PizzA sPeciAle

Un titolo sorprendente? Se non ci credete andate a trovare Ilija, in arte Pizzo, che da 28 anni con immutata passione inforna le sue deliziose creazioni con amore. In Valemaggia lo conoscono tutti. Dopo essere sbarcato in Ticinosi è concentrato e innamorato della professione di pizzaiolo-cuoco. In questo lungo lasso di tempo ha in pratica potuto toccare con mano almeno tre generazioni diverse. Passando dalla disco music agli smartphone di oggi con disinvoltura grazie alla qualità della sua amata pizza al forno a legna. Il cuoco ha da sem-pre prediletto dei prodotti di prima qualità.Alcuni tra i suoi più fedeli ed anziani clienti hanno stimato che abbia sfornato oltre un milione di pizze… un numero ottenuto con un calcolo approssimativo, che di fatto si avvicina alla sorprendente realtà.

Nella foto lo staff della PIneta - © DC.

Gastronomia

La “nostra” selvaggina la trovate nel concorso Mangiar Bene

19

Page 20: TbyN N. 85

gastronomiaVino di confine, un vignaiolo controcorrentee un ristoratore fuori dal coroA cura di Attilio Scotti

Al ristorante Serta di Lamo-ne, metti una sera: degu-stazioni & ditirambi, verità comode e scomode, come cambia oggi il modo di proporre vini: e Ticino by night reinventa il gusto del bello e del buono.

Brissago, Intragna, Cade-nazzo: quasi avamposti di confine, tra bricchi e ter-

reni su cui le viti quasi gemono, da venti che arrivano dal lago e di scontrano con quelli di montagna, qui luogo deputato del vignaiolo Gio Chiappini che nell’anno duemila inventa “ZERO“ Rosso del Ticino doc 80% Merlot. 20% Carminoir passato in barrique per 24 mesi, oggi bandiera di questa piccola azienda famigliare (Mi-chela la moglie e Bryan, figlio diplomato in Viticultura ed Enologia alla Scuola di Changins).

Chi scrive si è innamorato di un bianco delicato e originale al tempo: il BIANCO 80 Chardonnay e 20 % tra Pinot bianco e Doral, annata 2013, che esprime, delicato e forte al tempo, profumo di ginestre in fiore e di giungaglie di contrafforti colli-nosi, un vino spensierato che accostato a cervella di vitello dorata e fritta, zucchine in fiore e crema di pecorino mette in moto un inno alla vita. Ho conosciuto questo vignaiolo al ristorante grotto la Serta di Lamone, luogo deputato di cucina del territorio e mediterranea e che ha ospi-tato nella bellissima stube un incontro degustazione con i vini di Gio. Spigoloso, forse un poco stravagante (lo racconta lui

stesso nel suo breve curriculum) spiega con risvolti quasi felliniani questo suo vi-vere da vignaiolo, vita dura ma grande al tempo e che consegna giorno su giorno ai suoi vini: non solo quelli sopra citati ma anche MACHIA, (Merlot del Ticino doc ottimo a tutto pasto) CENTOVALLI (Ticino doc Merlot) e NERO (Merlot Ticino doc af-finato 12 mesi in barrique).

Nota finale: bottiglie fasciate da una packaging inusuale ed originale, etichette che sfiorano il minimalismo assoluto con caratteri e risoluzioni di colore da avan-guardia grafica. Poi sul finire dell’incon-tro un carosello di golosità preparate da

Michele Braccia pa-tron del Grotto SER-TA tra cui deliziosa una crema calda di zucca (con ama-retto sbriciolato e riduzione di balsa-mico: dieci e lode): di questo ristorante ne riparleremo più avanti, merita asso-lutamente.

Il tutto grazie a David Camponovo pa-tron e direttore di Ticino by night che ha organizzato l’incontro.

1. Gio Chiappini2. I coniugi Scotti, Michele Braccia, Egloff e Fredy3. Michaela Chiappini

1

2 3

20

II° appuntamento mercoledì 22 ottobre - ore 19.30

degustazione e ricco aperitivo con la Cantina Pizzorin

CHF 45.- tutto compresoPochi posti disponibili, - prenotazione obbligatoria: [email protected]

Grotto Serta

“giro di vite”

Page 21: TbyN N. 85

DOMANDA:Da dove provengono le uve

della nuova etichetta Vindor?

Tra coloro che indovineranno il nome del Vinoverrà sorteggiata una cena al Grotto Serta per 2 persone à la carte

accompagnata da una bottiglia di PizzorinLa risposta va inoltrata entro

Entro 25 ottobre 2014 (vale timbro postale)

Solo per gli abbonati in palio una bottiglia di Pizzorin

La risposta andrà inviata via SMS al 880 o all’indirizzo mail [email protected]

cide di dedicarsi alla viticoltura, riassestando quel luogo di vite, tanto bello, quanto selvaggio. A incitare la sua predestina-zione e a offuscare le pre-occupazioni economiche arriva un romano: nel 2000, infatti, il guru enologico capitolino Luca Maroni assegna la sua preferenza alla cantina Pizzorin. Nel 2004, Giancarlo rimoderna la catena produttiva: erge la sua cantina, partendo da un piccolo ricovero per ani-mali: dalle stalle alle stelle a forma d’uva. La cantina Piz-zorin di Giancarlo Pestoni dispone di ca. 3 ettari di terreno vitato, distribuiti tra Sementina e Monte Carasso con una produ-zione annua di 20’000 bottiglie.

Ed ora un “Tour” tra le etichette. Debuttiamo con il bianco di Merlot “Niveo” (bianco non così candido) per poi adagiarci sullo char-donnay in inox “Ninfea”. La batteria dei rossi ci propone 2 merlot in purezza: il primo, “Ar-cada” è affinato solo parzialmente in botti di rovere di secondo e terzo passaggio per 12 mesi, mentre “Pizzorin” va in letargo in barrique per 24 mesi. L’ultimo gioiellino sot-tovetro si fa desiderare: prodotto solo nelle annate migliori, è un assemblaggio tra mer-lot (in prevalenza) e cabernet sauvignon: trascorre 2 anni in botti di rovere (il nome rimanda alla terra dei supponenti): “La Tur”, che non è la torre francese, ma semplice-mente la torre in gergo ticinese. “Vindor “ Merlot in purezza, uve della collina di Monte Carasso affinati in barique per un periodo di 18 mesi per 50% nuove e 50% di secondo passaggio. Ed infine scivolo in un mondo fantastico trascinato da Italo Calvino (che

“giro di vite”In onda il giovedì, ogni 15 gg alle 10.30

A cura Michele Braccia del Ristorante Serta in collaborazione con la Redazione

21

Oggi, ci occupiamo della valle di Sementi-na. Il nostro personaggio passa con disin-voltura dal contemporaneo mondo infor-matico a veri sussulti medievali. Il viaggio secolare sarà impreziosito dai seguenti in-dizi: Italo Calvino, una stalla, i fortini della fame, La Tur ed… un barone rampante.

Giancarlo Pestoni per molti anni conduce un’esistenza lontana dall’universo bacchi-co. Da godereccio buongustaio, si concede solo qualche marginale incursione in cu-cina per passione, innaffiando il tutto con vini di qualità. La dolorosa scintilla di que-sta vicenda, nel maggio 1986: muore papà Aurelio e un luogo di rara bellezza rimane abbandonato. Si tratta di un podere imper-vio, dove babbo Aurelio trascorreva molto tempo tra le vigne, vinificando i suoi 200 litri all’anno (giusto il necessario). Questo paradiso vitato è avvolto qua e là da resti di cerchia muraria di un’epoca che fu. Il tut-to fieramente dominato da una torre e la presenza di due case del signore. Stiamo parlando dei fortini della fame situati tra la conca di Sementina e Bellinzona. Il ge-nerale svizzero Dreyfuss, con l’arrivo degli Asburgici richiama la popolazione ticinese sparsa nel ducato di Milano in Ticino: in cambio della loro manovalanza, li sfama.

Giancarlo Pestoni riprende le buone abitu-dini paterne e si dedica all’uva. Giancarlo preferisce sempre più sporcarsi le mani in vigna rispetto all’asettico mondo dei sof-tware. Nel 2001, con infinito coraggio de-

Cantina PizzorinAlla Serta 8a, CH-6514 SementinaTel. +41 91 857 37 [email protected] www.pizzorin.ch

già per le ultime 4 lettere del cognome e per essere venuto al mondo in quel di Cuba, ha tutta la mia ammirazione a prescindere da quello che ha scritto ) ed i suoi inebrianti eroi cavallereschi. Giancarlo, in principio, è stato un “Cavaliere inesistente” perché lon-tano dal suo dominio, poi, si è trasformato in un “Cavaliere errante” che ha trovato la sua dimora attraverso una viticoltura eroica: qui si è calato nelle vesti del “barone rampante” che sprezzante del pericolo si è fuso con i forti pendii fatti a vigna ed infine è appar-so anche il visconte, mai dimezzato, nell’in-tento di raggiungere la massima qualità. Di sicuro, le sue uve non faranno mai a “Pesto-ni” tra di loro (resa di solo ½ kg per metro quadrato). Per concludere, se di “Pizzorin” ci impossessiamo solo delle prime 2 sillabe, ci rimane il “pizzo”; in cambio di protezione e cura, le sue uve lo ripagheranno sempre con un unico valore: l’eccellenza.

Page 22: TbyN N. 85

ticinowine

Raccontaci da dove viene e come hai alimentato la tua passione per il vinoIl tutto inizia con gli studi di germanistica. Mi piaceva passare delle serate in compa-gnia dei miei amici della Svizzera tedesca, bevendo qualche bicchiere di vino. Am-metto che inizialmente abbiamo consu-mato vini non costosi (Coop, Denner e simili). Per quanto concerne i vini ticinesi, ricordo in particolare una bellissima sera-ta: era il 1. agosto 1978 a Bioggio, in un antico grotto a cena accompagnato da un buon Merlot Alba che mi è piaciuto mol-tissimo. Ecco come nasce la mia passione per il vino.

Poi, terminato gli studi, Andreas Keller, il direttore della rivista Vinum, mi ha invi-tato a collaborare con la sua rivista. Così ha preso pian piano inizio il mio rapporto con i vini e la loro storia. Nel 1986 il mio in-contro con i vini in Ticino: ho scritto il mio primo articolo sul Ticino quando ero con amici a Lugano. Peraltro, c’è un altro im-portante legame con il Ticino: mia moglie è ticinese (malcantonese) e abbiamo una casa di vacanza a Pura, dove trascorriamo 2-3 mesi all’anno. Il Ticino mi ha portato l’amore e gliene sono grato!

Qual è allora il tuo rap-porto personale e profes-sionale con il Ticino?Il Ticino è qualcosa di spe-ciale e bello: amo il Ticino e la bellissima natura, i suoi dintorni e i laghi; devo però ammettere che con il pas-sare degli anni, il Ticino è cambiato. Soprattutto per quanto concerne il traffi-co: devo pianificare bene quando prendere la macchina per farmi un giro per il centro a Lugano o qual-che gita; in certi orari le strade per Lugano e dintorni sono intasate. Tuttavia, ho sempre un’immagine positiva del Ticino, specialmente per i vini del Ticino. Negli ultimi anni si sono aggiunti molti nuovi vini. Anche il Merlot del Ti-cino ha subito uno svilup-po enorme; personalmen-te ci ho sempre creduto e non sono sorpreso da que-sto continuo incremento.

Posso dire che il Ticino per me è come una seconda patria – e come dice il pro-verbio: dove stai bene, là è casa tua!

In Ticino con amoreIntervista a Martin KilmannA cura di Charlotte Scaccomanno e David Componovo - foto DC

da sinistra: Chiara, Alfredo Varisco, Bernard Fournier, Cristoff Blaser, Franco Bianchi e Claudio Tamborini

Uberto Valsangiacomo, Martin Kilmann, Piero Tenca e Guido Brivio

Page 23: TbyN N. 85

Bacco (Bacchus) è una divinità della re-ligione romana, il suo nome lo si deve all’appellativo greco Βάκχος (Bákkhos), con cui il dio greco Dioniso (Διόνυσος), veniva indicato nel momento della pos-sessione estatica. Pur essendo pressoché simili, le due divinità non vanno però con-fuse: infatti una è divinità romana (Bacco) l’altra greca (Dioniso). Dio del vino, della vendemmia, il suo culto (baccanale) arrivò nella penisola Italica nel II secolo a.C. Vie-ne raffigurato spesso come un uomo col capo cinto di pampini, non magro né mu-scoloso ed ebbro, spesso in mano ha una coppa di vino o il tirso. I riti relativi com-portavano vari disagi alla comunità. Pro-prio per questo, il senato romano proibì i riti della divinità, (186 a.C.), con il Senato consulto de Bacchanalibus.

da sinistra: Chiara, Alfredo Varisco, Bernard Fournier, Cristoff Blaser, Franco Bianchi e Claudio Tamborini

Da sin. Francesco Ruggia, Feliciano Gialdi, Chiara Miss fotogenia 2014, Francesco Tettamanti, on. Norman Gobbi, Angelo Delea, Michele Braccia e Guido Brivio

Trapletti team

Quali progetti per il futuro, in Ticino?Sono certo di una cosa: mi piacerebbe scrivere un nuovo libro sul Ticino, sui suoi vini. Anche perché sono passati più di 15 anni dal mio ultimo libro pubbli-cato e ci sono stati molti cambiamenti rilevanti: nuovi vini, nuove persone che mi piacerebbe conoscere. Vedremo se riesco a realizzare questo progetto del nuovo libro.

…e un motto per concludere? Per me sono importanti la famiglia, l’ami-cizia, il godimento e l’impegno sociale; e per concludere con un motto: Carpe diem!

23

Page 24: TbyN N. 85

ChefIlija Andrijanic

Medaglione di capriolo della Vallemaggia

Ingredienti per due persone:360 gr di polma di capriolo nostrano140 gr funghi porcini della Vallemaggia140 gr di Spätzle fatti in casa100 gr di cavoli rossi, cipolla tritata e melaGuarnito con pere e salsa ai Ribes

Per persona CHF 37.-

Ristorante La Pineta Via Cantonale, CH-6673 Maggia - Tel. +41 91 753 22 11

IVa edizionePARTNER

06

05

ChefLuciano Valsecchi

Capesante e prugne lardellate su cre-ma di patate profumate alla liquirizia

Ingredienti per 4 persone: 12 capesante, 12 prugne secche 12 fettine di lardo Uova di lompo, germogli Alfa-Alfa 2 patate, 1.5 dl di latte Olio evo (acronimo di olio extravergine di oliva)

Liquirizia in polvere, sale e pepe

Per persona CHF 23.-

Ristorante Sertavia Serta 6, CH-6814 Lamone - Tel. +41 91 945 02 35 - www.serta.ch

Page 25: TbyN N. 85

25

07

Chef Davide Marinelli

08Roast beef della Stazione Roast beef della Stazione, q.b.Gnocchi ai formaggi della Valle di Muggio, q.b.

Bibita e caffè compresi Per persona CHF 27.-

Chef Ivan Bozic

Tartare

Carne entrecote (controfiletto di manzo) 210 gr x persona

Sale qb, pepe dealla Vallemaggia Senape, acciughe tritateTuorlo d’uovo, Worcester e TabascoCognacCipolle rosse, cetriolini, capperiPrezzemolo Olio di oliva extra vergine

Per persona CHF 40.-

Ristorante CortivalloVia Cortivallo 52, CH-6924 Sorengo-Lugano - Tel. +41 91 966 10 26

* q.b. - quanto basta

Ristorante Stazione Via Stazione 34, CH-6828 Balerna - Tel. +41 91 683 40 [email protected] - www.ristorantestazionebalerna.jimdo.com

Page 26: TbyN N. 85

L’edizione 2014 del concorso “Mangiar bene!”, aperto a tutti i ristoratori della Svizzera italiana, sta per avere inizio.

VUOI FAR CONOSCERE ANCOR DI PIÙ IL TUO RISTORANTE?

VUOI DARE UN VALORE AGGIUNTO ALLA TUA ABILITÀ CULINARIA?Approfittane e iscriviti alla IV edizione del concorso “Mangiar bene!”,utilizzando la cedola qui sotto.

Nome Ristorante: Indirizzo Ristorante:CAP / Località:

Nome Chef: Cognome Chef:Telefono/Cel:E-Mail:

2014

S I N C E 1 9 9 9

G u i d a a l t e m p o l i b e r o& b e n e s s e -r e - i n s u b r i a

Compilare il tagliando ed inviarlo a: Ticino by Night, Via S. Gottardo 26, CH-6900 Lugano

REGOLAMENTO CONCORSO “MANGIAR BENE!” 2014

1. PartecipanoalconcorsoiristorantidellaSvizzeraitalianachesottoscrivonoilcontrattopropostodaA.R.T.PromotionSagl/TbyN.

2. L’organizzatoresiriservaildirittodiinvitareancheristorantidellaRegioneInsubrica.3. Ogniristorantepuo’essererappresentatodaunsolocuoco,unasolavoltaperladurata

dell’interoconcorso.4. Ilpiattounicoproposto,carneecontornialiberasceltadelristorantepartecipante,prez-

zodaCHF30.-aCHF40.-(variazioneammessa+/-10%),deveesseremessoinevidenzaedisponibilearichiestapertuttaladuratadelperiododivotazionecorrispondente.

5. Ilperiododivotazionedapartedelpubblicoedellagiuriaèequivalenteperogniristo-rantepartecipanteaduemesicirca(dalnumerodiTbyNincuivienepresentatoilcuocoaquelloimmediatamentesuccessivo).

6. Saràproclamatovincitoreilcuocoilcuipiattonelperiododesignatoavràtotalizzatoilmaggiornumerodipreferenze.

7. Lepreferenzedelpubblicopotrannoessereespressesolotramite a)Cartolinadivotoabbinataalconcorso;b)cedoladivotoriportatadaTbyN. Cartolineecedoledovrannoesserespediteperposta(p.f.affrancarecorrettamente)a TbyN,viaS.Gottardo26,CH-6900Luganooppure depositatenell’appositocontenitoreubicatonelristorantepartecipante.8. Ilgiudiziodellagiuriasaràespressopermezzodiunappositoformularioapunti:ilpun-

teggiototaleacquisitosaràmoltiplicatoperuncoefficienteparia2.9. AnomeepercontodiA.R.T.Promotion/TbyNfungeràdacoordinatoredelconcorsoil

sig.SergioCavadini.10. L’organizzatorepotràdisporreliberamentedellefotodeicuochiedeipiatticoncorrenti

pertuttaladuratadelconcorsoepereventualiiniziativecorrelate.11. L’organizzatoresiriservaildirittodiprocedereaeventualicambiamentipergarantireil

buonsuccessodelconcorso.12. Èesclusaogniformadicorrispondenza.13. Ilpresenteregolamentoèparteintegrantedelcontrattosottoscrittodalristorante.

mi iscrivo

chiedo informazioni

IVa edizione

4

In palio l’estrazione di una cena per due persone e di altri premi a sorpresa al termine del concorso.

Segna con una X il ristorante visitato

Indica con una X il punteggio che hai dato al piatto del concorso

G u i d a a l t e m p o l i b e r o& b e n e s s e r e - i n s u b r i a

SIN

CE

19

99

2014

Vota il tuo menù preferito

IVa edizione

05 06 07 081 2 3 4

Nome:

Via:

E-mail:(obbligatorio)

Cognome:Località:

Telefono: Firma

Compilare il tagliando ed inviarlo a: Ticino by Night, Via S. Gottardo 26, CH-6900 Lugano www.tinotte.ch

CONCORSO “Mangiar bene” non è prevista nessuna corrispondenza

Min Max

26

Page 27: TbyN N. 85

gastronomiaRassegne gastronomicheA cura della Redazione

Rassegna Gastronomica del Mendrisiotto e Basso Ceresio1 ottobre - 2 novembre 2014

Dopo aver festeg-giato nel 2013 il mezzo secolo di vita, la rinomata Rassegna Gastro-nomica del Men-drisiotto e Basso Ceresio si terrà per la 51.ma volta fino al 2 novembre 2014.

Si presenta di nuovo con grande freschez-

za e dinamismo: gustando le succulente specialità contraddistinte come “Piatti della Rassegna” - spesso piatti tradizionali e più gettonati del locale - si riceve un pic-colo omaggio. Inoltre, raccogliendo su di un’apposita tessera i timbri di 8 differenti ristoranti visitati, si ottiene un premio di fedeltà, che si abbina e completa l’omag-gio ricevuto volta per volta. Nella regione vengono prodotti alcuni tra i migliori MER-LOT del Cantone Ticino: anche quest’anno, è stato selezionato per voi il migliore pro-dotto tra quelli presentati in concorso.

È possibile richiedere l’opuscolo che pre-senta il dettaglio di tutti i Ristoranti parte-cipanti e le loro specialità presso gli uffici di Mendrisiotto Turismo oppure anche ordinarlo direttamente online cliccando www.rassegna.ch

La Sagra della Castagna (Muggio)19 ottobre 2014 - ore 13.30

Si svolgerà domenica 19 ottobre 2014 a Muggio. Sarà, per certi versi, una spe-cie di prologo alla Rassegna del Piat-to Nostrano della Valle di Muggio che quest’anno avrà un valore aggiunto an-che perché la Pro Valle di Muggio festeg-gia il 50° di esistenza.

http://provalledimuggio.ch

La rassegna del piatto nostrano della Valle di Muggio14 novembre - 8 dicembre 2014

Quest’anno la Rassegna del Piatto No-strano della Valle di Muggio inizierà il 14 novembre e terminerà l’ 8 dicembre 2014. Nei ritrovi della Valle partecipanti saranno proposti menu tradizionali le cui composizioni si basano su ricette e specialità locali quali la cazöla, il ma-ialino al forno, lo stracotto d’asino, lo stinco di maiale, gli ossibuchi di vitello, il gallo e il coniglio in umido, la polenta e la “rustisciada”. Sempre presenti natu-ralmente i famosi formaggini prodotti in Valle di Muggio.http://provalledimuggio.ch

LeventinaAl nos mangee17 ottobre - 9 novembre 2014

Al nos mangee…. nato nel 2012 come rassegna gastronomica di autunno per la Media Leventina, di anno in anno rinnova il suo successo. L’organizzazio-ne lo chiama Incontro Gastronomico nel si intende valorizzare il dolce della Media Leventina, la Spampezie, tanto che il dessert a tema Spampezie, sarà oggetto di una valutazione da parte di una giuria e quello che raggiunge il punteggio più alto viene insignito del PiumognaGastroAward. Durante questo periodo l’organizzazione offre visibilità a associazioni che operano a favore dei meno favoriti in Ticino. Una rassegna che devia dal tradizionale per cercare l’eccellenza dei rapporti gastronomici ai costi di ieri, permet-tendo a tutti di andare al ristorante, dove anche la solidarietà ha un ruolo importante.

Questa terza edizione avrà come novità anche un concorso fotografico a tema i cui partecipanti saranno i clienti stessi.

http://eticinforma.ch

Nella foto i dessert della passata edizione

VallemaggiaRassegna gastronomica sulla carne di capra31 ottobre - 16 novembre 2014

Vallemaggia, Golino, Gerra Verzasca e Contra

L’ottava Rassegna gastronomica sulla carne di capra vedrà tutti gli esercizi pubblici partecipanti proporre menù a base di carne di capra. È una mani-festazione unica nel suo genere che si occupa di valorizzare i prodotti della cosiddetta “vacca dei poveri”. La rasse-gna sarà preceduta, venerdì 31 otto-bre, dalla settima Serata dei “cicitt”.

www.vallemaggia.ch

14° Rassegna Gastronomica Verzasca e Pianofino al 26 ottobre 2014

Appuntamento annuale tra settem-bre e ottobre con menu e specialità autunnali in svariati ristoranti e grotti della regione.

In pieno periodo di cacciagione, i piatti proposti sono specialmente a base di selvaggina (cervo, cinghiale, capriolo e lepre), ma vi sono pure altre interes-santi offerte a base di castagne, funghi, zucca e altre specialità autunnali.Alla kermesse è abbinato un concorso.

www.tenero-tourism.ch

27

Page 28: TbyN N. 85

benessere e FasHionNuove abitudiniUn supporto per ringiovanirea cura di Cristina Barizzi

Quante volte abbiamo provato a cambia-re abitudini che sapevamo non essere di sostegno per noi.Un momento tipico è quello dei buoni propositi per il nuovo anno o per l’estate, che di solito, o rimangono nel mondo del-la teoria o si trasformano in veri e propri calvari, fatti di astinenze forzate e intrugli di dubbia composizione.

Il volere è potere, ma a volte non basta. Ci sono infinite cause del perché a volte sembriamo andare contro i nostri stessi interessi, tra cui le 5 ferite, accordi che ab-biamo preso con i nostri antenati a livello profondo, scarsa autostima, sensi di colpa, credenze acquisite in famiglia ecc.

Ringiovanimento non significa solo cu-rare il nostro aspetto dall’esterno, signi-fica nutrire bene i nostri organi interni, mantenere le nostre cellule ben idratate, tenere libere le vie di comunicazione.In poche parole si tratta di cominciare a vo-lersi bene dalla testa ai piedi, accettarsi a 360° e questo presuppone la consape-volezza, che la felicità non arriva da fuori, da compensazioni e gratificazioni veloci, non dipende dagli altri, che se ci trattano come ci aspettiamo, è tutto ok, altrimenti è dramma. Quanto siamo grati per quello che già abbiamo?

Pensieri negativi che alimentano emozio-ni sfidanti, creano nel nostro corpo tos-sine che vanno a sovraccaricare i nostri organi: il fegato per la rabbia, i reni per la tristezza, i polmoni per le paure...

Un primo passo per ringiovanire e resta-re giovani, è trattare bene il nostro corpo e sorridere più spesso, focalizzarci su ciò che abbiamo e lasciar stare quello che ci manca. C’è un’infinità di cose per cui esse-re grati, la scelta è solo nostra.

Per Info: Cristina BarizziTel. +41 76 586 85 60Biotrainer

Seguici su Facebook: Spiccailvolospiccailvoloconcbd@gmail.comwww.spiccailvoloconcbd.ch

28

Page 29: TbyN N. 85

REGOLAMENTO1.Partecipanoalconcorsocamerieri-donneeuomini- chelavoranoinlocalidellaSvizzeraitaliana.2.Ognilocalepartecipaunasolavolta,nelcorsodell’anno, rappresentatodaunsolocandidato(a).3.Lapartecipazionealconcorsonecessitasolodiunabbonamento annuale(CHF60.-)incuipartecipailconcorrente.4.Adogniuscitabimestraledellarivistaconcorronoseicandidati(e).5. Lavotazioneperogniconcorrenteèdiun’edizione.6.Vincechi,afineanno,hatotalizzatoilmaggiornumero dipreferenze,neiseguentisistemidivoto. a)spedendoiltagliandosottostante b) via SMS - al 880, inviando il numero preferito p.es. FRIZ1, FRIZ2... ma non solo il numero! c)[email protected] indicando nome e cognome7.Èesclusaogniformadicorrispondenzasulconcorso.8.Illocalevincitoresiimpegnaadorganizzareunafesta perlavincitadel/dellacameriere/a+Frizzanteincui lavoravaalmomentodellapartecipazionealconcorso.

VotaperSMS,

inviandoilnumero

deltuo/dellatua

preferito(a)al 959

(CHF0.80.-xSMS)

1

4

2

5

3

6

VotaperSMS,

inviandoilnumero

deltuo/dellatua

preferito(a)al 880

(CHF0.80.-xSMS)

andReaCowBoyBar-Contone

JennIFeR

Rist.Venezia-Cassarate

SteFanoSnackbarIberia-Lugano

CRIStInaSnack-BarPiccolo-Lamone

edIane Kawany

Kawany’sBar-Lugano

NomeVia LocalitàE-mail(obbligatorio)

tagliareeinviareaTicinobyNight,viaSanGottardo26CH-6900Lugano

CONCORSO N° 85

eRIKaGreenBar-Manno

Cognome

Cameriere(a) +Frizzante. numero scelto

Camerieri+Frizzanti

880friz1oppure

friz2oppure...NON scrivere soloil numero!!

viaBoscioro20CH-6962Lugano-ViganelloTel.+41-91-9715912Fax+41-91-9727615

[email protected]

plastiplexsa

5° round + Frizzante 2014

Ricordiamoinostridueconcorsi.

Premio principale. +Frizzantevoticonteggiatitramitesms,e-mailetagliando

Premio speciale. +Frizzante WEBPreferenzeespressesulnostrositoweb.www.tinotte.ch

LaquartatappahasorrisoancoraalpopoloMomò!Vince,infatti,con579preferenzeCRIStIna del City Bar a Chiasso.NellaclassificadelleconcorrentiTicinobyNight84sisonopuredistintedIana Ristorante La Pineta, MaggiaeVeRonICa Bar Check-in, agno,cheperònonriesconoadraggiungereilpodioparziale,chevedequindiconfermareCRIStInadelBar Rendez Vous,seguitaoraappuntodaCRIStInaeterzopostooccupatoperoradaSaMantadelloSnack Bar Sosta a Chiasso.

Di seguito, come consuetudine, in ordine alfabetico gli altriconcorrentidelloscorsonumero:JeSSICaRistoranteSanBernardo,ContraMaRILeneRistoranteAlpino,SonognoMaRCoBarLido,Melide

Premio tinotte.chPeriClicksulsito,dadueanni,èprevistounpremiofinalespeciale.PremiochesaràconsegnatolaseradellapremiazionedellaCameriera+Frizzante2014!

VERONICA,delCheck-inhainvecevintolaquartatappanelconcorsoappositosulsitotinotte.ch.Ricordiamo,checomedaregolamento,iclickvengonoconteggiati-appunto-perilpremioTINOTTE.ch.Manonvengonosommatinellaclassificagenerale.

Chisaràil/la+Frizzante2014/15dopolavittoriadiCristiano?

Invitiamoasegnalarcicandidatiperinuovinumeri.Telefono.+41916057300-info@tinotte.ch

29

Page 30: TbyN N. 85

benessere e FasHionDietro le quinte della propria passione...A cura di Gemma Brusati per Elisir Coiffure Lugano

Fare della propria passione un me-stiere è un’arte... e il lavoro del par-rucchiere lo è!

È come una tela bianca che noi di-pingiamo... prim-pia disegniamo la forma con il taglio e poi lo coloriamo creando i colori che fanno ten-denza moda.

Nella foto Gemma

È affascinante ma vi assicuro che non è così semplice, dietro ogni tendenza c’è un lavo-ro che noi definiamo una passione. Voglio raccontarvi la mia esperienza personale dietro le quinte delle nuove collezioni.

È stato tutto nuovo per me, avevo già visto sfilate ma dalla parte del pubblico vedendo le modella già pronte, ed era tutto già bellissimo... ma dietro che la-voro c’è?

Ho avuto modo di lavorare e conoscere persone stupende che partendo da zero soddisfano i desideri di ogni model-la, studiando il colore perfetto che sta meglio con la sua carnagione e il taglio che segue le forme del suo viso, dando-le il carattere che vuole per poi creare l’acconciatura più adatta alla ragazza; perché non si deve cambiare il modo di essere ma semplicemente farla sentire bene risaltando i suoi lati preferiti rispet-tando ad ognuna il proprio “IO” e poi cre-are un gioco di colori e luci per rendere tutto ancora più magico.

Quest’anno soprattutto ci si ispira alle donne dello spettacolo e attrici che ven-gono seguite sempre di più come icone,

dando la possibilità a tutti di sentirsi bel-lissime e importanti anche senza l’essere famose perché ognuno di noi è un VIP per qualcuno “very important people”. E dopo tanto lavoro e risate ho percepito un energia molto positiva, l’essere soddi-sfatti del proprio lavoro, la bellezza di far vedere a tutti l’impegno messo e la pro-pria passione.

Abbiamo presentato la nuova collezio-ne di L’Orèal ad altri nostri colleghi per far si che portassero nei loro saloni per le loro clienti degli spunti presi dai colori fatti da noi sulle modelle per soddisfare i desideri delle proprie clienti e dando la possibilità a tutti di essere se stessi tiran-do fuori il carattere che hanno dentro.

www.elisircoiffure.ch

30

Via Boschina 3CH-6963 PregassonaTel. +41 91 972 11 30Fax +41 91 972 11 [email protected]@ecosystechsa.comwww.ecosystechsa.com

Page 31: TbyN N. 85

Photographed by

Make-UP and Hairstyling by Tania Lopes

Presents

VeroniKa

ragazza by nigHt 31

Page 32: TbyN N. 85

Cercasi miss della porta accanto

12

Grande successo per l’evento svoltosi a fine agosto presso il ri-storante della Alpi a Cadenazzo.

Un casting rodato e di qualità grazie al prezioso apporto uma-no artistico e passionale dei part-ner. La manifestazione è stata or-ganizzata da Ticino by Night, bi-mestrale del divertimento & del benessere della Svizzera italiana con il sostegno dell`associazione non fumatori. I casting aveva principalmente lo scopo di sco-prire nuovi volti e permettere di conoscere future candidate per i futuri concorsi di Miss.

“Trucco e parrucco” delle candi-date al casting è satato affidato

a FM che hanno truccato le ragazze in modo im-peccabile e professionale mentre il Salone Très Jolie di Lugano ha saputo cre-are acconciature perso-nalizzate per ogni parte-cipante al casting. In una seconda fase le candidate al casting hanno poi par-tecipato ad un fotoshoo-ting professionale realiz-zato da fotoritratto .

La Fantasy, dream smile and fun e l`ottica Poretti hanno fornito oggetti, ac-cessori ed occhiali molto trend per la realizzazione del fotoshooting.

Page 33: TbyN N. 85

Ticino ByNight

≤168 cm

2014piccolo è bello

1. Le aspiranti miss non fumano e se fumano non gettano i mozziconi per terra2. Veronica Wypych di FM in azione3. Il set su misura per le aspiranti miss

3Maurizio Colombo con la sua Nikon, ha ripreso i momenti più salienti del back-stage e Claudio Rossi all’esterno dove ha creato un set su misura per le aspiranti miss (vedi foto 3).

Al termine della serata il Ristorante Delle Alpi del bravo Fernando ha saputo offri-re oltre che una accoglienza straordina-ria anche una una prelibata cena degna della fantastica serata passata in allegria e divertimento.

Per guardare le immagine più suggesti-ve della serata, seguiteci su Facebook oppure visitate il nostro sito www.tinotte.ch

33

Page 34: TbyN N. 85

dvd e cinemaFilm in uscita al CineStar

martedì 18 novembre

Partecipa e vinci una NIGHT con noi al Cinestar.La serata sarà uno dei momenti di celebrazione dei primi 15 anni del giornale.

Da 15 anni con voi

Già in programmazione LucyLa bucaSincity: una donna per uccidere

Giovedì 2 ottobreAnnabelleL’amore bugiardoBoxtrolls - le scatole magicheEveryday Rebellion

Giovedì 9Amore; cucina e curryLe meraviglieLa preda perfettaIl vendicatore

Venerdì 8Maze Runner - Il labirinto

Giovedì 16Tutto può cambiareIn grazia di Dio

Mercoledì 22I guardiani della galassia

Giovedì 23The JudgeBoyhoodJimi all is by my side

Giovedì 30Fuori miraDracula untold

Giovedì 6 novembreNightcrawlerInterstellarGet on up

Giovedì 13Scemo & più scemo 2FuryLa scuola più bella del mondo

Giovedì 20Amori elementariHunger Games - Il canto della rivolta - Parte I

Giovedì 27TrashPenguins o Madagascar (3D)

Domenica 30Frontaliers 3

www.cinestar-lugano.ch

Proiezione di un film attuale... per gli amici di TbyN.Il nome del film verrà comunicato il giorno di Halloween e lo stesso giorno avverrà l’estrazione:

3 sorteggi x 2 entrate per coloro che avvranno inviato sms o e-mail.La comunicazione avverrà suFacebook (Ticinoby Night)

Partecipa tramite e-mail: [email protected] specificando nome, cognome, indirizzo e il n. di telefono o sms al 880 TBN: nome.

Rispondendo alla domanda? Come si chiama (nome) il cantante del film

“get on uP”

Promozione per nuovi abbonati di ottobre

Tra tutti i nuovi abbonati la sera della proiezione verrà sorteggiata davanti al pubblico una Cinecard

Page 35: TbyN N. 85

Per il terzo anno di vita, OtherMovie Lu-gano Film Festival abbandona definiti-vamente le fasce neonatali, crescendo e sviluppandosi, ma confermando la sua natura di importante ponte culturale tra Est e Ovest. La manifestazione autunnale luganese si ripropone al proprio pubblico per un periodo di tempo allungato. L’ap-puntamento 2014 è previsto infatti dal 20 al 27 ottobre, sette giornate intense di proiezioni cinematografiche, incontri e scambi culturali e proposte artistiche. Tra le novità di quest’edizione: nuovi partner, nuovi spazi di proiezione e persino un nuovo concorso.

Come tradizione, OtherMovie sceglie un tema centrale attorno a cui sviluppare parte delle proprie proposte. Quest’anno il focus scelto è l’Arte e la Femminilità; il concetto legato alla condizione e al ruo-lo della donna nella società, nella cultura e nella vita quotidiana. Il progetto nasce semplicemente con l’intento di offrire un contributo umano, culturale e artistico promuovendo un confronto. Oltre alle proposte cinematografiche incentrate su questo tema, si propongono dibattiti e ta-

vole rotonde sul mito “dell’eterno femmi-nile”, “il femminismo moderno e contem-poraneo” e “la tavola dell’arte femminista”.A conferma del ruolo da intermediario tra culture dell’Est e dell’Ovest che il Fe-stival desidera avere, sono numerosi an-che quest’anno gli ospiti internazionali: da Atene (Greek film center Athens), da Parigi (Festival International Signes de Nuit), dalla Romania (Shorts Internatio-nal Film Festival di Cluj-Napoca), dalla Cina (Hangzhou Asian Film Festival), da Belgrado (Documentary and Short Film Festival), da Padova (Kinocchio), dalla Repubblica di Macedonia (AsterFest In-ternational Film Festival di Strumica) ,Sira-cusa (Ares Film Festival) e da Banja Luka (Bosnia e Erzegovina) International Short Film Festival “Kratkofil”. Inoltre abbiamo una collaborazione “new entry” con il vi-cino Festival BAFF di Busto Arsizio (Italia) Durante le varie giornate di proiezione e dibattiti, saranno numerosi i temi trattati e i paesi toccati. Tra questi, una menzione specifica va al film E ora dove andiamo?, commedia brillante franco-libanese di Nadine Labaki, che ironizza sulle com-plicate vicende interreligiose del paese dei cedri, presentata a Cannes e Toronto, campione d’incassi, distribuita in quaran-ta paesi. OtherMovie ha l’onore di propor-la al cinema Iride.

La sezione [S]guardo da vicino – uno dei fulcri del festival, che propone e premia i migliori produttori e registi indipendenti, svizzeri e delle regioni limitrofe – si svol-gerà durante la giornata di chiusura di domenica 26 ottobre a Cinestar. La dire-zione artistica della sezione, curata da An-tonio Prata, si augura di dare una vetrina

Lugano Film FestivalL’arte unisce i mondi e le culture

ai giovani talenti nostrani, spesso esclusi dai circoli cinematografici. La sezione, che conferisce specificità ad OtherMovie, si avvale quest’anno di un ospite d’onore: il cortometraggio Nocebo, vincitore del premio Student Oscar in Gold 2014, come miglior film straniero.

Oltre ai premi per il miglior film e la miglior regia, saranno quest’anno definiti altri due premi. Ci sarà un premio speciale per la mi-glior sceneggiatura poetica, attribuito dal-la giuria indipendente del Festival . Inoltre, una giuria specializzata sceglierà il miglio-re del contest fotografico all’interno della sezione OtherPhoto in collaborazione con MAG magazine e Luganophotodays.

Un’altra novità dell’edizione di quest’anno si chiama OtherExperiences, che in colla-borazione con Lugano Photo Days, desi-dera dare spazio a fotografi che hanno de-ciso di intraprendere un percorso artistico e umano nel mondo della cinematografia.Per quanto riguarda la sezione OtherMu-sic, curata da René Pandis, dopo il succes-so dell’edizione 2013 dedicata alla musica e alla cultura dell’Afghanistan, essa sarà quest’anno incentrata sui Balcani.

Ospiti dell’evento saranno il cantautore ti-cinese Marco Zappa, e la sua band, formata da musicisti provenienti da differenti paesi del sud-est europeo. A precedere la serata musicale, la proiezione dell’ultima ricerca cinematografica sull’argomento della pre-stigiosa regista bulgara Adela Peeva.

Informazioni sulle condizioni di parteci-pazione ai concorsi e sulle premiazioni: www.othermovie.ch.

35

Page 36: TbyN N. 85

36

Page 37: TbyN N. 85

Pierpaolo Beretta crea un mondo perso-nalissimo ed originale nel dipingere e nel disporre i colori, elabora precisi istanti di immagini astratte o paesaggi reali, espri-mendo le emozionni di un momento.

Sfondi magistralmente stesi, a volte im-probabili, svelano la luminosità dell’opera, spatolate e pennellate vivaci che ritraggo-no soggetti affascinanti hanno il compito di concepire l’opera d’arte secondo sche-matiche che si estendono oltre l’appa-renza, trasmettendo, allo stesso tempo, amore, vitalità, quiete ed abbandono. Le sfumature a pennello, i graffi con la spa-tola accentuano la tridimensionalità delle immagini e con queste ultime Beretta in-traprende una ricerca artistica personale che ha come punto di riferimento la liber-tà materiale e spirituale.

Chi osserva si trova immerso in un’at-mosfera quasi fantastica, irreale, in cui il colore accentua la vitalità dell’elemento pittorico. Nei colori c’è tutta la forza della creatività, la potenza dell’istinto, la capa-cità di trasformare ciò che è reale per dar forma ad un’immagine che si crea man mano che il lavoro va avanti, si trasforma, quando il colore si adagia sulla tavola as-sorbendone le infinite sfumature.Sue opere sono esposte in mostre perso-nali e collettive in diverse città italiane.

Invitiamo chi fosse interessato a visitare la sua galleria permanente presso About-X SA, via al Fiume 1, CH-6929 Gravesano, oppure visitando il sito

www.pierpaoloberetta.it

Pierpaolo BerettaTra figurativo ed astrattoA cura della Redazione

arte

ATLANTIDE 2...tratto dal fondale marino del conti-nente scomparso Atlantide.

ESTRAPOLAZIONI 4Estrapolazione da una immagine men-tale che si trasforma in realtà pittorica.

IL CONTRABBASSISTATributo ad uno strumentista jazz a volte non sufficientemente considerato.

TREE 6Sublimazione degli esseri viventi vegetali, dai quali dipende tutta la vita del pianeta Terra.

37

Page 38: TbyN N. 85

Fumetti

Dopo il successo della scorsa edizione, si conferma anche per quest’anno l’appunta-mento ticinese per eccellenza con il mondo delle nuvole parlanti. Giunta alla sua quarta edizione, la Fiera del Fumetto di Lugano, sotto la guida appassionata di Fabio Baudi-no, ritorna e lo fa alla grande, passando da due a tre giorni, precisamente dal 10 al 12 ottobre 2014, ma confermando la sua sede storica all’interno degli accoglienti spazi del Palazzo dei Congressi, a pochi passi dal centro, immerso nel verde del parco Ciani, e affacciato sullo splendido lago. Acque che erano state anche lo scenario, l’anno passa-to, di un’inedita avventura di 32 pagine di Dylan Dog, l’Indagatore dell’Incubo appro-

dato a Lugano per una storia originale che lo vedeva affrontare il mistero e gli orrori del famoso “Ponte del Diavolo”. Disegnata da Giovanni Freghieri, matita storica dell’Edi-trice Sergio Bonelli, era scritta da Giovanni Gualdoni, che torna ai testi per realizzare, questa volta, un episodio di Nathan Never. L’Agente Speciale Alfa, su matite e chine di Alessandro Piccinelli, giovane rivelazione tra i nuovi autori di Tex, sarà quindi il pro-tagonista del nuovo albo che verrà distri-buito agli ospiti della manifestazione e che sarà arricchito da un’inedita cover realizzata appositamente dal maestro Claudio Villa, copertinista ufficiale del Ranger più famoso del fumetto.

Grandi nomi che sono solo alcuni di quelli che si potranno incontrare in fiera. Tra loro citiamo Tanino Liberatore, fumettista, illu-stratore e pittore; Paolo Bacilieri, poliedrico genio delle nuvole parlanti; Gipi, all’anagra-fe Gianni Pacinotti, poeta del disegno e re-gista rivoluzionario; Max Frezzato, artista e sognatore di livello internazionale.

Ma la Fiera del Fumetto non è solo ospiti importanti. All’interno degli oltre 300 me-tri quadri dell’esposizione, si svolgerà una grandiosa fiera mercato del fumetto con ol-tre 40 espositori, dove trovare le ultimissime novità del panorama fumettistico, oltre ad albi storici e rarissimi.

FIERA DEL FUMETTO LUGANO10-11-12 ottobre 2014palazzo dei congressi

Page 39: TbyN N. 85

Il termine “Cosplay” fenome-no nato in Giappone sul finire degli anni ‘70, nasce dalla con-trazione dei due termini inglesi

“costume” e “player” e definisce gli appassionati di manga, co-mics, anime, videogames, film, telefilm che amano realizzare autonomamente costumi e ac-cessori dei loro beniamini, repli-candone movenze e gestualità il più fedelmente possibile. Luogo privilegiato di azione dei cospla-yer sono le varie fiere dei fumetti in cui partecipano a veri e propri contest per sfilare e mostrare le proprie creazioni, fino ad inter-pretare con brevi performance il personaggio che rappresen-tano. Ciò che anima il cosplayer è la passione, il gioco, il diverti-mento, la voglia di essere per un giorno il proprio personaggio preferito in tutto e per tutto e far sognare il pubblico. www.giorgiacosplay.com

Anche a Lugano, per la prima vol-ta in occasione della Fiera del Fu-metto e della Fiera Artecasa saba-to 11 ottobre arrivano i cosplayer!

Pronti a invadere pacifi-camente le vie del cen-tro fino a giungere alla fiera dove si esibiranno in una kermesse tutta loro, vi aspettano alle ore 15.30 ad Artecasa (alle ore 16.00 la sfilata

e alle 17.00 la premiazione). Pre-sentatrice sarà Giorgia Vecchini, in arte Giorgia Cosplay vincitrice nel 2005 del concorso interna-zionale World Cosplay Summit, tenutosi a Nagoya (Giappone).

La giura determinerà i vincitori per le categorie, miglior cospla-yer maschile, miglior cosplayer femminile e miglior interpreta-zione. 1’ PREMIO un Samsung Tablet Galaxy Tab.

A tutti i possessori del biglietto d’ingresso alla fiera del Fumetto verrà garantito uno sconto spe-ciale del 50% sul biglietto d’en-trata alla 52’ edizione di Artecasa e viceversa. Presenta il tuo bi-glietto alla cassa per beneficiare dello sconto.

880TbN

fumeTTO

Novità di questa edizione sarà la presenza, per la prima vol-ta a Lugano, dei Cosplay, appassionati di manga, comics, anime, videogames, film, che si travestiranno con costumi e accessori da loro realizzati, personificando i loro eroi.

Numerosi anche gli incontri, le proiezioni di film e corto-metraggi inerenti il mondo del fumettoe gli workshop per il cui ricco programma vi rimandiamo al sito internet: www.fieradelfumettolugano.ch

Concorso smsvinci 4 biglietti

d’entrata alla fiera

39

Page 40: TbyN N. 85

motori

Raffaele “Lello” Marciello1° in Belgio

Dopo il difficoltoso esordio stagionale, in Austria Raffaele “Lello” Marciello ha agguan-tato ben due podi e in Belgio (Spa-Francorchamps) in gara 1 è salito sul gradino più alto del podio. L’importante e to-nica vittoria non ha potuto essere ribadita a Monza.

La pista italiana non gli ha purtroppo regalato quello che era nelle aspettative di tutti. Il pilota di Caslano, at-tualmente decimo nella clas-sifica generale, cercherà di rifarsi nelle due ultime gare della stagione: a Sochi (Rus-sia), in ottobre e a Yas Marina (Emirati Arabi), in novembre.

È iniziato questo mese a Pechino il primo campionato mondiale di For-mula E. La Formula E è una serie au-tomobilistica ideata nel 2012 dalla Federazione Internazionale dell’Au-

tomobile (FIA).Tutte le vetture utilizzate sono spinte da motori elettrici. Al campionato partecipa anche ... Lugano. La scuderia Trulli Formula E Team e il suo co-fondatore e pi-lota di punta Jarno Trulli (già apprezzato pilota di Formula 1- nella foto sotto durante i test su pista) saranno infatti della partita fino al 2015.

www.fiaformulae.com

Velocità GP2A cura di Sergio Cavadini

La Formula E

foto

© g

p2se

ries.c

om

foto

© fi

afor

mul

ae.c

om

Page 41: TbyN N. 85

41

Gianclaudio Giuseppe Regazzoni, detto Clay, di cui ricorre quest’anno il 75° anniversario dalla nascita, è si-curamente stato il pilota ticinese di Formula 1 per antonomasia.

Approdato in Formula 1 nel 1970, quando al debutto andò subito a pun-

ti (quarto nel Gran Premio d’Olanda), sfiorò il titolo di cam-pione del mondo, sempre su Ferrari, nel 1974. Nel 1980 a Long Beach, su Ensign, riuscì a sopravvivere a un gravissimo incidente che però lo costrinse su una sedia a rotelle.

La sua passione per i motori non cessò comunque e la alter-nò, fino al 2006, con un profilato impegno soprattutto a fa-vore del reinse-rimento sociale dei disabili nello sport. Proprio in quell’anno perse la vita in un in-cidente strada-le avvenuto nei pressi di Parma.

Dopo lo strapotere Red Bull-Renault e... tanti anni fa, del-la Ferrari, quest’anno è pro-prio l’anno della Mercedes.

Le “frecce d’argento” stanno infatti dominando la Formu-la 1 2014 e solo grazie ai loro piloti (Lewis Hamilton e NicoRosberg sono due autentici galletti nel classico pollaio) e a qualche “scompensino”,

hanno reso la stagione più accattivante di quanto non sembri. Certo, mancano ancora cinque gare (tra cui quella nuova di Sochi, in Russia, il 12 ottobre), per cui la parola fine non è ancora stata messa!

foto da http://isportsweb.com

Formula 1 oFormula Mercedes?

Clay Regazzoni (1939-2006)

Page 42: TbyN N. 85

Scommettiamo su Luca Fazzini?Il 19enne potrebbe essere la rivelazione del campionato.Lugano di nuovo protagonista con gli uomini venuti dal nord.A cura di Doriano Baserga - © foto D.C.

Dopo 8 anni di anoni-mato il Lugano vuole ritornare protagonista del campionato. L’ini-zio promette bene ma la strada sarà lunga ed impegnativa. Il vento del Nord (Pettersson, Klausen, Filppula) sta conquistando tutti i ti-

fosi che amano i giocatori veloci e tec-nicamente molto validi. I tre potrebbero essere i nuovi moschettieri della Resega e della banda Fischer-Andersson. Ma non solo loro anche i giovani avranno un compito importante da svolgere.

Il portiere Elvis Merzlikins dopo essere stato la rivelazione dei giovani dello scor-so campionato dovrebbe confermarsi

alla grandissima, visto la sua innata clas-se e la voglia di emergere dal gruppo. Ma il Lugano ha un secondo giovane in gra-do di fare la differenza in questo campio-nato: Luca Fazzini non ancora ventenne. Il ragazzo ha il fiuto del gol è un autentico scorer e se messo in condizioni di segna-re difficilmente fallisce.

Nato sotto il segno dei pesci, ecco per-ché ha scelto il no. 17...Semplice, sono nato il 17 marzo e quin-di ho deciso di indossare il no. 17 per-ché mi porterà fortuna.

Luca hai inziato col botto la stagione. Hai segnato molto nelle amichevoli e sei partito alla grande in campionato. Come mai? Ho lavorato tanto sulla condizione fisica

sPort

e ho effettuato una preparazione speci-fica sulla velocità nel pattinaggio. Così sono più esplosivo e riesco meglio a se-guire gli svedesi…” - ride -“

Sarà l’anno della consacrazioneMe lo auguro per me e per la squadra. Ho un contratto di tre anni con il Luga-

Page 43: TbyN N. 85

HC Ambrì Piotta (www.hcap.ch)

1/16 Coppa Svizzera01.10 - ore 20.15 GDT Bellinzona - HCAP

29.10 1/8 Coppa Svizzera

Regular Season 2014/15

03.10 - ore 20.30 HCAP - HC Lugano04.10 - ore 19.45 HC F.Gotteron - HCAP10.10 - ore 19.45 EHC Bienne - HCAP11.10 - ore 19.45 HCAP - HC G.Servette14.10 - ore 19.45 HCAP - Rapperswil Lakers17.10 - ore 19.45 SC Berna - HCAP18.10 - ore 19.45 HCAP - ZSC Lions21.10 - ore 19.45 HC Davos - HCAP24.10 - ore 19.45 EV Zug - HCAP25.10 - ore 19.45 HCAP - HC Kloten31.10 - ore 20.30 HC Lugano - HCAP01.11 - ore 19.45 HCAP - HC F.Gotteron14.11 - ore 19.45 HCAP - EHC Bienne 15.11 - ore 19.45 HC G.Servette - HCAP18.11 - ore 19.45 HCAP - HC Lausanne21.11 - ore 19.45 HCAP - SC Berna22.11 - ore 20.30 HC Lugano - HCAP25.11 - ore 19.45 HC Kloten - HCAP28.11 - ore 19.45 HCAP - EV Zugo29.11 - ore 19.45 EHC Bienne - HCAP05.12 - ore 19.45 SC Bern - HCAP

no (appena firmato) e ciò significa che la società ha grande fiducia in me. Sta a me ricambiare con prestazioni maiuscole per aiutare il club e l’allenatore Fischer, il quale crede molto in me.

Che ruolo avrà il Lugano in questo campionato?Da protagonista, spero. Abbiamo la qualità ed i giocatori per disputare una grande stagione ai vertici dell’hockey

svizzero. Sarebbe un bel regalo per la nostra dirigenza, la presidente e tutti i tifosi che credono in noi.

Il “Faz” ci crede e noi crediamo in lui come il giovane che potrebbe essere la bella sorpresa del campionato, targata settore giovanile del HC Lugano. Senza dimentica un certo Giacomo Dal Pian, anche lui con un possibile futuro da top player. Ci crediamo e siamo pronti a

scommettere in questo Lugano che ha final-mente cambiato pelle grazie in particolare a Patrick Fischer e Viki Mantegazza.

Nella foto: il giovane attaccante posa con Chiara (hostess CD Media e aspirante Miss Tap Model 2014)

43

880TbN

hclugaNO

HC Lugano (www.hclugano.ch)

1/16 Coppa Svizzera01.10 - ore ore 20.20 HC Sion - ore HC Lugano

29.10 1/8 Coppa Svizzera

Regular Season 2014/15

03.10 - ore 20.30 HCAP - HC Lugano04.10 - ore 19.45 HC Lugano - EV Zugo10.10 - ore 19.45 HC Kloten Flyers - HC Lugano11.10 - ore 19.45 HC Lugano - ZSC Lions14.10 - ore 19.45 HC Lugano - Lausanne17.10 - ore 19.45 Rapperswil Lakers - HC Lugano18.10 - ore 19.45 HC Lugano - HC G.Servette21.10 - ore 19.45 SC Berna - HC Lugano24.10 - ore 19.45 HC Lugano - HC F.Gotteron25.10 - ore 19.45 EHV Bienne - HC Lugano31.10 - ore 20.30 HC Lugano - HCAP11.11 - ore 19.45 EHV Bienne - HC Lugano14.11 - ore 19.45 HC Lugano - HC Kloten Flyers15.11 - ore 19.45 ZSC Lions - HC Lugano18.11 - ore 19.45 HC Lugano - HC Davos21.11 - ore 19.45 EV Zugo - HC Lugano22.11 - ore 20.30 HC Lugano - HCAP27.11 - ore 19.45 EV Zugo - HC Lugano29.11 - ore 19.45 HC Kloten Flyers - HC Lugano30.11 - ore 15.45 HC Lugano - SC Berna05.12 - ore 19.45 HC Lugano - HC G.Servette

Page 44: TbyN N. 85

sPort

Al Bar Lugano di CornaredoUna pizza prima o dopo le partite di calcio o di hockey Servizio a cura di Eugenio Jelmini - © foto www.fclugano.com

Da qualche settimana gli appassionati di sport del Luganese hanno a disposizione un nuovo ritrovo dove sorseggiare un caf-fè, bere un aperitivo in compagnia o gu-stare un piatto di pasta o una pizza prima o dopo una partita di calcio o di hockey.

Si tratta del ristorante-pizzeria “Bar Luga-no” aperto dal club bianconero sotto la tribuna principale di Cornaredo.

Grazie alla nuova giovane gerente Giulia Conceprio e al suo staff, il ristorante sta diventando un punto di ritrovo sul mez-zogiorno per molte persone che lavorano nel quartiere. La sera poi diventa meta in-teressante per persone che frequentano lo stadio (genitori in attesa dei figli, atleti che hanno terminato l’allenamento e via dicendo). Ma anche per appassionati che prima di seguire la loro squa-dra del cuore, allo stadio o nella vicina pista della Resega, vogliono gustarsi una pizza o uno dei piatti preparati dal cuoco Ste-fano Molteni. Non è rara l’organizzazione di sera-te culinarie a tema (dalla

selvaggina alla paella). Ogni mercoledì a partire dalle 17.00 il Bar Lugano offre un happy our molto apprezzato.

Nel locale si possono organizzare anche banchetti e feste di compleanno:Tel. +41 91 930 86 11E mai: [email protected].

Oltre al ristorante al quale si accede dal can-cello nord di Cornaredo, il FC Lugano gesti-sce anche la buvette situata al primo piano della Tribuna Monte Bré. Pippo e Bruna vi attendono in occasione delle partite inter-ne del Lugano o il mercoledì pomeriggio, negli orari della scuola calcio bianconera.

Nella foto: l’happy hour del mercoledì al risto-rante-pizzeria “Bar Lugano”

La gerente Giulia Conceprio (a sinistra) con una collaboratrice.

NLB

NLB

FC Chiasso (www.fcchiasso.ch)

do 05.10 15.00 FC Chiasso - FC Winterthursa 18.10 17.45 FC Schaffhausen - FC Chiassodo 26.10 15.00 FC Wil 1900 - FC Chiassosa 01.11 17.45 FC Chiasso - FC Wohlendo 09.11 15.00 FC Lugano - FC Chiassosa 22.11 17.45 FC Chiasso - FC Biennelu 01.12 19.45 FC Chiasso - FC Lausanne-Sportdo 07.12 15.00 Servette FC - FC Chiasso

FC Lugano (www.fclugano.com)

lu 06.10 19.45 FC Wil 1900 - FC Lugano do 19.10 15.00 FC Lugano - Servette FCsa 25.10 17.45 FC Lugano - FC Bienne lu 03.11 19.45 FC Winterthur - FC Lugano do 09.11 15.00 FC Lugano - FC Chiasso sa 22.11 17.45 FC Wohlen - FC Lugano sa 29.11 17.45 FC Schaffhausen - FC Lugano sa 06.12 17.45 FC Lugano - FC Le Mont

SPORT VARI

sa 27- do 28.09 9. StraLuganoGare 30km Panoramic, Staffetta Relay 3x10km, 10km City, Gare KidsRunGare RoundTable Cup HandBike

sa 04.10Tenero (Centro Sportivo)Mini-Gianetti Daypedalate per i piccoli

do 05.10Gianetti Daypedalata percorsi classico e mediofondopedalata percorso famigliare

sempre aggiornati suwww.tinotte.ch

44

Page 45: TbyN N. 85

astronomia 45

Astrobiologia News: Missione Rosetta: l’incredibile rendez-vous con la cometa 67P/Churyumov-Gerasimenkodi Yuri Malagutti, www.lepleiadi.ch/sitonuovo/ , www.astroticino.ch - Fonti: ESA, Coelum

Poche parole e tante immagini (foto sot-to) in attesa dello sbarco del piccolo lan-der Philae in calendario a metà novembre 2014, per capire e spigare la composizio-ne chimica e magari avere qualche indi-zio in più sull’origine della vita...

Sito ESA per aggiornarsi giorno per giorno: www.esa.int/Our_Activities/Space_Science/Rosetta

I 5 candidati per l’atterraggio di Philae identificati da Rosetta sulla cometa 67P/Churyumov-Gerasimenko. I 5 luoghi sono identificati (vedi foto in alto) su un’immagine catturata il 16 Ago-sto dalla camera OSIRIS narrow-angle ca-mera da una distanza dalla cometa di 100 km (il nucleo misura circa 4 Km). I luoghi sono identificati dalle lettere A, B, C I e J, nominati non in ordine di preferenza: B, I e J sono situati sul lobo più piccolo mentre A e C sono sul lobo più grande della cometa.

Crediti: ESA/Rosetta/MPS for OSIRIS Team MPS/UPD/LAM/IAA/SSO/INTA/UPM/DASP/IDA

Page 46: TbyN N. 85

musicamusica

Come nasce la tua voglia di cantare?Nasce sicuramen-te dalla danza. Sin da piccolo ho danzato a fian-co di mio padre che era un bal-lerino e che così mi ha introdotto

nel mondo artistico e dello spettacolo.Tramite la danza sono venuto a contat-to con la musica jazz, latino americana e il soul che hanno poi costituito la base della mia musica.La voglia di cantare l’ho scoperta a 12 anni. È stata come una tra-sformazione da dentro. Ho scoperto un nuovo modo di esprimermi, qualcosa che crei da solo e che nessuno può toglierti. È stato ed è tuttora il mio rifugio dove pos-so esprimermi senza freni. Ovviamente il corpo e la danza mi hanno aiutato molto nell’esprimermi tramite il canto.

I tuoi artisti preferiti?È una domanda difficile! Dipende mol-to dallo stato d’animo e dalle sensazioni che cercano una particolare voce o uno specifico colore. È una cosa molto istinti-va e dipende molto dallo stato d’animo, ci sono diversi artisti che diventano speciali in determinati momenti, in base a come ci si sente. Vengo molto ispirato da Sade, Ste-vie Wonder, Chambao, India Arie, Sia, Max-well e tanti altri. Sono artisti che mi hanno accompagnato lungo tutto il mio cammi-no artistico. Non credo esistano artisti pre-feriti ma sicuramente artisti con cui vorrei duettare. Sono persone che hanno lascia-to il segno in me e che hanno contribuito

a far nascere qualcosa in me. Sicuramen-te vorrei duettare con degli artisti italiani come Elisa e Tiziano Ferro, per nominarne un paio, come anche artisti spagnoli o lati-no americani. Attualmente mi sto aprendo molto verso il mercato italiano e latino/ispanico quindi mi piacerebbe creare col-laborazioni con artisti che fanno parte principalmente di queste due culture mol-to simili ma completamente diverse.

Quale visione hai dell’attuale panora-ma musicale?Credo che ultimamente ci sia un’inversio-ne di tendenza e che si stia tornando nella direzione giusta. Sta tornando l’interesse verso la qualità dei testi, la qualità delle melodie e dei suoni e anche la loro autenti-cità, oltre che (e soprattutto) verso l’auten-ticità dell’artista. Intendo dire che l’artista non è più un personaggio da showbiz ma è un artista a tutti gli effetti con le qualità che ne derivano. Mi riferisco per esempio a Sam Smith, Adele, Sia… tutti cantan-ti che portano con sé delle grandissime qualità artistiche. D’altra parte l’artista sta diventando sempre più consapevole di ciò che sta facendo e del suo ruolo all’interno del sistema. Credo si stia tornando a fare musica davvero, riportando con sé quella nostalgia propria dell’impronta musicale della generazione passata, dove la musica era un bisogno a tutti gli effetti e non sono un intrattenimento. Credo sia una buona prospettiva evolutiva della musica e che si arriverà a quello che dovrebbe davvero essere il panorama musicale

In aprile è uscito il tuo EP “Gypsy Soul”: raccontaci un po’L’idea di pubblicare un EP è stata molto

Intervista a Ivan Modoni(a cura di Marco Paltenghi - RSI) Intervista realizzata giovedì 11 settembre 2014

spontanea. La mia intenzione era quella di pubblicare il mio album quest’anno ma sentivo che il pubblico non era pronto. Ho voluto così dargli un assaggio della mia musica e introdurli lentamente allo stile eclettico del mio album. L’EP nasce dall’al-bum Indigo che verrà invece pubblicato nel 2015.

L’intervista integrale la trovate su tinotte.ch.

BIOGRAFIA

Ivan è un giovane di 25 anni italiano, di origine mediterranee, ma nato a Zurigo il 29 settem-bre del 1988. Nella medesima città Ivan ha frequentato il liceo italiano ed intrapreso la sua carriera da cantante. Il padre di Ivan, un noto ballerino ai suoi tempi, l’ha introdotto nel mondo del ballo. All’età di tre anni Ivan entra per la prima volta in contatto con la musica at-traverso il ballo: danza classica, modern dance, jazz e latino americano. Già da piccolo quindi scopre il mondo dello spettacolo esibendosi di tanto in tanto al fianco del padre. A dodici anni però Ivan, dopo aver trascorso un periodo dif-ficile a causa del divorzio dei genitori, si iscrive ad un concorso di canto vincendo ed arrivando primo tra tutti i concorrenti. Da questo mo-mento capirà che il canto lo avrebbe accompa-gnato per il resto della vita.Durante un anno di singers year Ivan ha co-nosciuto il cantautore e pianista Tom Bernard con il quale ha intrapreso il suo percorso da cantante, esibendosi insieme in diversi piano-bar. In breve tempo un altro grande artista di nome Guillermo Sorya ha notato Ivan e lo ha scelto come suo backing vocalist. Con questa collaborazione è nato quello che sarà il primo album di Ivan dal titolo “Indigo” che verrà pub-blicato all’inizio del 2015.

www.ivanmodoni.com

46

Page 47: TbyN N. 85

Quando mi è stato chiesto di scrivere qualche parola sulla chitarra, ho subito pensato a cosa avrei potuto scrive-re… di tecnica? Di chi è più veloce o più lento? Avrei ri-portato la storia di qualche chitarrista con aneddoti?

Sarebbe stato facile ma de-cisamente noioso; soprat-tutto per pochi.

Ho deciso diversamente.

La chitarra è sempre stata, per me, uno strumento spe-ciale, intimo... una sorta di

“mondo parallelo”; classica, folk, elettri-ca… poco importa. Tutto è affascinante, a cominciare dal modo in cui otteniamo dei suoni facendo vibrare le corde.

Con le sue note singole, i suoi accordi e i suoi arpeggi, copre ogni esigenza mu-sicale. Può essere molto semplice o ter-ribilmente difficile da suonare; pensiamo agli amici attorno al fuoco che intonano canzoni accompagnandosi con semplici movimenti o al più incredibile virtuoso che propone evoluzioni funamboliche; a qualunque livello è uno strumento che va studiato,certo: come tutti gli altri.

Studiando affronteremo grandi gioie e grandi dolori. Momenti di entusiasmo e altri di sconforto. Ma non importa.

Mettiamoci cuore,passione,fiducia incrol-labili: quello che riceveremo in cambio non ha prezzo. La chitarra e la disciplina

musicale sono anche una ricerca interiore e un meraviglioso viaggio che possono durare una vita.

Tanto tempo fa ho letto una fra-se di Steve Morse (grande chitar-rista americano - foto a lato © CC by 3.0), che desi-dero citare qui,in conclusione:

“Prendiamoci cura della musica, la musica si prenderà cura di noi”.

Crediamoci.

Il sentimento musicaleA cura di Marco Cases, insegnante di chitarra presso Lucky Music Lugano

Via Carducci 4CH-6900 LuganoTel. +41 91 923 32 [email protected]

Page 48: TbyN N. 85