TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

40
• CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI • CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI • CAMPIONATI ITALIANI open il 15 marzo il via! dal 6 settembre i play-off sipario il 18 ottobre per la A, l’1 novembre per la B indoor sipario il 31 maggio COPPA 110 ANNI DAL 1° SCUDETTO Genova, 28 febbraio-1 marzo COPPA ITALIA open dall’11 al 16 agosto a Callianetto (Asti) indoor, appuntamento a dicembre CAMPIONATO VETERANI finali a Sabbionara il 22 e 23 agosto SUPERCOPPA OPEN, le grandi sfide serie A m il 25 ottobre serie A f il 23 agosto a Sabbionara (Trento) serie B l’8 novembre CAMPIONATI GIOVANILI open finali dal 28 al 30 agosto a Cavalcaselle (Verona) indoor, 27-29 marzo GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHI il Tamburello, terzo sport di squadra per adesioni conquista le finali nazionali delle secondarie di I grado TAMBURELLO IN TV CON RAI SPORT PIU’ ed in internet con Tamburello TV su www.federtamburello.it ASSEMBLEA FEDERALE Il 7 marzo appuntamento a Lignano Sabbiadoro costruiamo insieme il nostro futuro INTERNAZIONALI COPPA EUROPA indoor nove nazioni dal 18 al 22 febbraio ad Oristano, Cabras e S. Nicolò d’Arcidano ITALIA-UNGHERIA indoor femminile, giugno COPPA EUROPA open Il 4 e 5 luglio appuntamento in Francia ITALIA-FRANCIA 31 luglio-2 agosto A, B, under 16 e under 18 m f otto formazioni azzurre in campo ITALIA-CATALOGNA open maschile, settembre FEDERAZIONE INTERNAZIONALE ad aprile appuntamento a Barcellona

description

è il primo numero dell'anno della rivista federale

Transcript of TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

Page 1: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

• CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI • CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI •

CAMPIONATI ITALIANIopen il 15 marzo il via!dal 6 settembre i play-offsipario il 18 ottobre per la A,l’1 novembre per la Bindoor sipario il 31 maggio

COPPA 110 ANNIDAL 1° SCUDETTOGenova, 28 febbraio-1 marzo

COPPA ITALIAopen dall’11 al 16 agostoa Callianetto (Asti)indoor, appuntamento a dicembre

CAMPIONATO VETERANIfinali a Sabbionara il 22 e 23 agosto

SUPERCOPPA OPEN,le grandi sfideserie A m il 25 ottobreserie A f il 23 agostoa Sabbionara (Trento)serie B l’8 novembre

CAMPIONATI GIOVANILIopen finali dal 28 al 30 agostoa Cavalcaselle (Verona)indoor, 27-29 marzo

GIOCHI SPORTIVI STUDENTESCHIil Tamburello,terzo sport di squadra per adesioniconquista le finali nazionalidelle secondarie di I grado

TAMBURELLO IN TVCON RAI SPORT PIU’

ed in internet con Tamburello TVsu www.federtamburello.it

ASSEMBLEA FEDERALEIl 7 marzo appuntamento a Lignano Sabbiadoro

costruiamo insiemeil nostro futuro

INTERNAZIONALI

COPPA EUROPA indoornove nazioni dal 18 al 22 febbraio

ad Oristano, Cabrase S. Nicolò d’Arcidano

ITALIA-UNGHERIA indoorfemminile, giugno

COPPA EUROPA openIl 4 e 5 luglio

appuntamento in Francia

ITALIA-FRANCIA31 luglio-2 agosto A, B,under 16 e under 18 m f

otto formazioni azzurre in campo

ITALIA-CATALOGNA openmaschile, settembre

FEDERAZIONEINTERNAZIONALE

ad aprile appuntamentoa Barcellona

Page 2: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

FABBRICA TAMBURELLI

DI FLORA GIACOPUZZI - ZANTEDESCHI

IL TAMBURELLO DI QUALITA’

37020 S.Floriano (Verona)Via Semonte,3 - Tel. 045-770.10.75

Page 3: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

FEDERAZIONE ITALIANA PALLA

TAMBURELLOMensile - n. 1-3 - Anno XXVII

Gennaio-Febbraio-Marzo 2009

Direttore: Emilio Crosato

Direttore Responsabile

Riccardo Musmeci

Vice Direttore

Giovanni Crosato

Edizione, direzione,

redazione, amministrazione:

F.I.P.T. c/o Palazzo H - CONI Foro Italico

Piazza Lauro De Bosis, 15

00194 - Roma

Tel. 06/36854137

Tel. e Fax 06/36854134

Redazione

con il Consiglio Federale FIPT

Giovanni Crosato, Alvaro Ioppi,

Franco Longo, Gianfranco Mogliotti,

Riccardo Musmeci

Segreteria di Redazione

Maurizio Pecora, Nada Vallone

Ufficio Stampa F.I.P.T.

Auro Bulbarelli, Giovanni Crosato,

Renzo Dall’Ara, Franco Longo,

Carlo Gobbi, Alvaro Joppi,

Luca Marinoni, Gianfranco Mogliotti,

Riccardo Musmeci, Adriano Torre

Pubblicazione registrata

presso il Tribunale di Mantova

in data 14/4/1981 al n. 8/81

Abbonamento annuale 2008:

€ 12.91 - 1 copia € 2,06

EDITORIALEdi Riccardo Musmeci pag. 4CAMPIONATI OPEN, NOVITA QUANTO BASTAdi Giovanni Crosato pag. 10

REGOLAMENTOCAMPIONATI SERIEA eB open pag. 12

REGOLAMENTO CAMPIONATI ITALIANI indoorSerie A,B,C pag. 15

SOCIETA’ CAMPIONATO SERIE A pag. 17

CALENDARIO INCONTRI SERIE A pag. 18

ALBO D’ORO pag. 22

SOCIETA’ CAMPIONATO SERIE B, girone A pag. 24

CALENDARIO INCONTRI SERIE B, girone A pag. 25

SOCIETA’ CAMPIONATO SERIE B, girone B pag. 27

CALENDARIO INCONTRI SERIE B, girone B pag. 28

ORGANIGRAMMA FEDERALEDirigenti nazionali e periferici, Commissioni federali, C.A.S. pag. 30

XXX COPPA ITALIA - VII MEMORIAL W. TOSCHIRegolamento, Albo d’oro Coppa Italia open pag. 35

I NOSTRI ARBITRI pag. 36

I TITOLI ITALIANI 2008 pag. 38

In Questo Numero

Stagione 2008: il Callianetto Torino campione d’Italia con il Solferino campione d’Europa

Page 4: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

Editorialedi Riccardo Musmeci

Natale, tempo d’auguri e dinanzial fuoco del caminetto inizio,nelle feste di fine anno, a trac-

ciare queste righe con il pensiero rivol-to a quanti - negli affetti, nell’amicizia,nelle diverse attività di lavoro, di stu-dio, di svago, di sport: quella chepotremmo definire la nostra famigliaadottata – si sentono più vicini; in que-sti giorni si preparano i doni, si invianogli auguri.

Mi piace cominciare raccontando unepisodio che ci fa sentire vicini quanti,oltre i nostri confini, abitano nelle tantepatrie del nostro Tamburello.

Mi sembrava bello inviare via e-mail(ricezione immediata!) a tutte le Fede-razioni che fanno parte della nostrafamiglia internazionale, l’augurio “buonNatale, buon anno, auguri!”; l’ho fattoaffidandomi, per rendermi comprensi-bile nella babele delle diverse linguedell’universo tamburellistico, a tradut-tori di facile consultazione su internet;di una però, l’ungherese, non sono riu-scito a trovare (gratis) un traduttore;certo mi dispiaceva, ma ho pensatoche gli auguri fossero egualmentecomprensibili.

E’ stato così che sono partiti in catala-no (bona Nadal, Any Nou,salutacions!), francese (bon Noël,Nouvel An, salutations!), giapponese(良いクリスマス-、正月、挨拶!), ingle-se (good Christmas, New Year, gree-tings!), italiano, norvegese (god jul,nyttår, hilsener!), portoghese per gliamici brasiliani (bom Natal, Ano Novo,saudações!), spagnolo per gli amici diCuba e di Spagna (buena Navidad,Año Nuevo, saludos!), svedese (godjul, nyår, hälsningar!), tedesco (guteWeihnachten, Neujahr, Grüße!).

Clic! inviati. Non faccio in tempo adriaprire outlook che – prodigio di inter-net! – c’è un nuovo messaggio “Graziemille! solo una mancha, in ungerese:Kellemes Karacsonyi Unnepeket esBoldog Uj Evet kivanok!” è di Zsofi

Kaszo, dolcissima e dinamica Presi-dente dalla bella terra magiara. Decidodi slancio per un nuovo giro d’augurivolta completando con il nuovo nellamusicale lingua di Zsofi.

***Incipit che serve a dire che il nostroTamburello cresce a tutti i livelli, sulpiano d’immagine e su quello organiz-zativo, tanto che la Fédération Interna-tionale de Balle au Tambourin – cheappena 25 anni fa vede la luce per ini-ziativa delle Federazioni Francese edItaliana - registra nel quadriennio i rico-noscimenti della Federacion Cubanade Pelota con Tamburrello, della Scot-tish Tambourelli Association, dellaTambour England Association ed ulti-mi quelli della Tam Japan Associatione della Federació Catalana de Tam-borí.

Un Tamburello in crescita dunque,con il quadriennio che va a chiudersiregistrando un bilancio molto positivo,frutto del lavoro e della passione diognuno di noi.

Prima di tracciarne – come sussidio dimemoria in vista della nostra Assem-blea - una breve, parziale, sintesi, unosguardo alla parte conclusiva del2008, che registra notizie importanti;inizio da quella che forse lo è di più: ilrientro del Tamburello, a pieno tito-lo, nelle finali nazionali dei GiochiSportivi Studenteschi; poi uno sguar-do alla VII edizione della Coppa Italiaindoor; all’incontro del PresidenteCrosato – nella veste di Presidentedella FIBT – a Budapest con il Mini-stro dello Sport ungherese; all’uscitadel primo numero della nostra rivi-sta (aprile-dicembre) on-line ed infinealla XVI edizione della Coppa Europaindoor, in calendario dal 19 al 22 feb-braio ad Oristano – con il capoluogoanche Cabras e San Nicolòd’Arcidano, perle di questa splendidaTerra di Sardegna - la cui realizzazio-ne è resa possibile dalla sensibilità edal sostegno in primis della Provinciadi Oristano.

Sulla riammissione del Tamburelloalle finali nazionali dei Giochi Spor-tivi Studenteschi, Vi rimando alnostro sito internetwww.federtamburello.it, su cui è publi-cata in bella evidenza la lettera delPresidente Crosato; risorsa importan-te, il nostro sito, finestra utilissima sullavita federale, che dovremmo fare ilpossibile per frequentare, ben aggior-nato comè dal nostro bravo GiovanniCrosato.

Lettera da cui, per parteciparne qui lagioia con cui è scritta, traggo qualcheriga “Cari amici – scrive Crosato - ilTamburello è stato nuovamenteammesso .. a godere del diritto .. E’questo un successo ottenuto grazie algrande numero di preferenze .. chehanno fatto costantemente in questi ulti-mi anni del Tamburello, anche con laVostra opera, con il Vostro sostegno, ilterzo sport scolastico di squadra alivello nazionale.Sono trascorsi anni.. per far valerequesti diritti, .. anni difficili in cui anche ilsostegno di amici, cui va la nostra grati-tudine, ci è stato, pur se non risolutivo,almeno di conforto .. abbiamo soffertol’allontanamento, il rifiuto,l’emarginazione; malgrado tutto ciòabbiamo l’orgoglio di aver semprerivendicato a testa alta i nostri diritti; diaver rispettato sempre la parola data,l’impegno assunto: come quando nel2005 – spogliati dei diritti alle finali daun sopravvenuto quanto non partecipa-to nuovo Protocollo CONI-MIUR –garantimmo da soli .. lo svolgimentodelle finali nazionali ai nostri ragazzi,512 per la cronaca, di ogni parted’Italia…Una conquista di grande significatodunque, che porto all’attenzione delleSocietà e di tutti i Dirigenti proprio nelmomento in cui, in chiusura di quadrien-nio, ci avviamo a celebrare la nostraAssemblea, alla quale sento il doveredi segnalare, con il successo, anche ilmerito dei Dirigenti che più di tutti, con illoro saper fare, hanno dato un contribu-to significativo a conseguirlo ..”.

Page 5: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

Secondo avvenimento, che segna lachiusura dell’attività agonistica 2008, lefinali della Coppa Italia indoor, vintedalla mantovana Ennio GuerraCastellaro e dalla trentinaSabbionara, le splendide formazioniche difenderanno, con quelli sociali, icolori azzurri nelle finali continentalidella Coppa Europa indoor ad Orista-no.

Terzo avvenimento l’incontro a Buda-pest tra il Presidente Crosato ed ilMinistro Ottó Török, Segretario diStato Responsabile dello Sport; Crosa-to, presente la Presidente ZsófiKaszó, ha concordato con il Ministrouna via per la proposta e lo sviluppodel Tamburello nello Stato magiaro:previsti, tra l’altro, un’incisiva presenzaa livello scolastico, la formazione diquadri Tecnici, lo svolgimento di un tor-neo internazionale entro il 2009 e lefinali continentali della Coppa Europaindoor 2010. Risultati di rilievo, speciein considerazione della centralità del-l’Ungheria nel vecchio continente, chene fa un ideale trampolino di lancioverso i Paesi dell’est europeo.

Quarto avvenimento, che ci auguriamosia solo l’inizio di un lungo cammino,qualche riga anche alla nostra rivista,il cui primo numero on-line è uscito neiprimi giorni di dicembre, raccogliendonelle sue pagine virtuali, ricchissime difotografie, la parte di maggior rilievodell’attività svolta nell’anno, fermando ilracconto alle soglie delle finali dellaCoppa Italia indoor; opera che è undocumento, un contributo alla nostraimmagine. all’informazione.

Quinto avvenimento da ricordare, laXVI edizione della Coppa Europaindoor, che apre la stagione interna-zionale della Federazione. Aldilà del-l’importanza sportiva dell’evento cheprende vita dalla partecipazione dinove Paesi, desidero proporVi alcunerighe, significative e dense di contenu-to, che traggo dai messaggi di salutodella Giunta della Provincia di Oristano(che reca la firma di Pasquale Onida,Presidente; di Serafino Corrias Asses-sore allo Sport; di Franco Pusceddu,Assessore al Turismo e di GianfrancoAttene, Presidente della CommissioneProvinciale allo Sport) e del Comune diSanta Giusta (a firma di AntonelloFigus, Sindaco, Raimondo Cadoni,Assessore allo Sport).

“Un’annata agonistica di assolutorilievo – si legge nel messaggio dellaProvincia - che registra, di seguito,prima la conquista dello scudetto, poi

della Coppa Italia e nello scorso mesedi febbraio anche della Coppa Europaindoor da parte della PolisportivaAeden Santa Giusta, figlia della terradella nostra Provincia di Oristano, nonpoteva non trovare apprezzamento,riconoscimento e seguito ed è perquesto che abbiamo incoraggiatol’aspirazione e le speranze di questaSocietà perché richiedesse allaFederazione che si facesse interpre-te – in virtù dei successi da lei conse-guiti sul campo - del nostro desiderioperché fosse organizzata, proprionella nostra Provincia, l’edizione2009 della Coppa Europa indoor. .. IlTamburello, per molti di noi ricordovivo di tempi di gioco e di festa, èSport entrato, con l’entusiasmo dellagiovinezza – non possiamo non farcenno alla popolarità che incontra tra igiovani della Provincia di Oristano, rag-giungendo punte del 90% in terra san-tagiustese - nella nostra cultura spor-tiva… ” .

“La Comunità di Santa Giusta – leggia-mo nel messaggio del Comune laguna-re- saluta con entusiasmo l’eventosportivo internazionale che interpreta lapratica di Educazione allo Sport piùrappresentativa, che nel nostro paesesi vive e respira quotidianamente.La Palla Tamburello è oramai daanni nel DNA sportivo dei ragazzi edelle ragazze di Santa Giusta e piùdelle altre discipline è riuscita a centra-re l’obiettivo che da sempre lo sport sipone come finalità e fa perseguiresoprattutto nel mondo giovanile…E’ con spirito umile ma fiero che inostri ragazzi hanno portato la lorosfida nei campi italiani ed europei,conquistando titoli e meriti con un cre-scendo continuo fino alla conquista delmaggiore titolo internazionale in campoeuropeo.Con grande stima ed ammirazioneporgiamo il nostro ringraziamento airagazzi, ai tecnici, al gruppo dei colla-boratori, ma in particolare alla Prof.ssaCosetta Iriu che ha avuto il merito e laforza di far innamorare di questo sportcentinaia di nostri ragazzi che sicura-mente, anche per questo non la dimen-ticheranno mai.Grazie “.

* * *La Coppa precede di pochi giornil’Assemblea Federale, l’appuntamentopiù importante della nostra vita asso-ciativa, che salda il quadriennio appenaconcluso con quello che verrà; sarà - inquella terra friulana a noi tanto cara peraver registrato la prima manifestazioneufficiale di Tamburello ed in cui volen-

tieri r i torniamo richiamati daun’ospitalità che ci porta spesso a pre-diligerla – Lignano Sabbiadoro adaccoglierci per fare il punto sui giornitrascorsi dal 2005 ad oggi e guardare,affacciarci, progettare su quelli a veni-re.Sedici numeri a comporre i quattroanni, 2005, 2006, 2007, 2008. Tre diquesti di 365 giorni, l’ultimo, bisestile,di giorni ne conta uno più degli altri.Quattro anni sotto il riflettori. Proviamoa leggerne un ideale giornale con quat-tro articoli dedicati ad ognuno di questi.

2005, gioie e doloriTra le gioie il doppio successo italia-no – Aldeno & Ragusa – in CoppaEuropa; la piena riuscita della XXXVIAssemblea Federale, che celebra unquadriennio di successi e confermaEmilio Crosato alla Presidenza dellaFederazione; Cosetta Iriu primadonna vice Presidente nazionale; laposizione-guida della FIPT in campointernazionale con Emilio Crosato eRiccardo Musmeci, rispettivamentePresidente e Segretario GeneraleFIBT; la nostra Guida Tecnica, avveni-mento editoriale che riscuote unanimiapprezzamenti; una stagione agoni-stica avvincente a tutti i livelli; lamanifestazione CON-I-GIOVANI, cheregistra uno straordinario successodel Tamburello dando un impulsonotevolissimo all’attività giovanile;anche preoccupazioni però nel conte-sto promozionale, volendo realizzarequelle finali nazionali dei GiochiSportivi Studenteschi da cui ci sitrova improvvisamente esclusi: chemalgrado tutto segnano anche unacrescita d’immagine della nostraFederazione, che mantenendo fedealla parola data le organizza da sola,assumendosene gli oneri.Pagine esaltanti da un lato, ma digrande amarezza dall’altro per chi,questa parola, non l’ha mantenuta.

Sfogliamo le nostre cronache.

Parte splendidamente il 2005 con undoppio successo italiano – Aldeno (fem-minile) & Ragusa - la Coppa Europaindoor, in calendario in terra bergama-sca, a Madone, dove si ha anchel’esordio europeo per i campioni catalanidell’INEF Barcelona.

Pochi giorni dopo, a Roma, nell’As-semblea Federale, il Tamburello cele-bra un quadriennio di successi sulpiano agonistico su tutti i livelli, dal pro-mozionale all’internazionale. Di prestigiola posizione della FIPT in campo interna-

Page 6: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

zionale, con Emilio Crosato e RiccardoMusmeci, rispettivamente Presidente eSegretario Generale della FédérationInternazionale de Balle au Tambourin.Importanti gli obiettivi raggiunti sul pianoistituzionale: grazie alle modifiche appor-tate al Decreto Melandri, che vedono ilCONI Confederazione delle FederazioniSportive Nazionali e delle DisciplineSportive Associate, la federtamburellotrova coronati – insieme alle altre DSA –anni di lotta, anche se il cammino per lapiena parità è ancora in corso.

Il 4 marzo Emilio Crosato - l’ Assem-blea è presieduta da Sandro Rossi - èconfermato Presidente e completanocon lui il Consiglio i dirigenti PierangeloBeretta, Fausto Bruno, Andrea Fiorini,Alvaro Ioppi , Cosetta Iriu, Paolo Luzi,Cosimo Pusateri; i rappresentanti degliatleti Luisa Dallago e Piergianni Mar-cazzan e dei tecnici Sergio Zantede-schi.Eletti anche il Collegio dei Revisori deiConti e la Commissione di Appello Fede-rale: fanno parte del primo, quali Sindacieffettivi, Ivan Arzilli, Luigino Ferrari,Margherita Molognoni; supplenti Bar-bara Bonanni e Marcello Manna; dellaseconda, come membri effettivi, EnricoBacchiella), Pieremilio Sbarra e Giam-paolo Stanghellini; supplenti ClaudioFacchini e Filippo Paolillo.

A ruota, al fiorire di aprile, scattano iCampionati, a centonove anni dal primo;si concluderanno domenica 25 settembrecon il successo del Callianetto..

Da ricordare un avvenimento editoria-le tutto nostro, la pubblicazione dellaGuida Tecnica “Palla Tamburello,avviamento all’agonismo“, presentataal Foro Italico e definita “motivante, riccadi spunti aldilà del necessario sapere.

Con l’elezione dei vice Presidenti, delSegretario Generale e la nomina delleCommissioni, il Consiglio Federalecompleta la squadra che curerà lagestione delle attività per il quadriennioolimpico 2005-2008: vice PresidentiPierangelo Beretta (vicario, bergama-sco di Madone, vice Presidente uscen-te; un passato di impegno come diri-gente; Presidente de Madone Il Gigan-te, quando la Società militava in A, piùvolte Consigliere federale) e CosettaIriu. Segretario Generale è confermatoDario Lamanna.

Il 3 aprile lo Sport si ferma: il Conidecide di sospendere tutti gli avvenimen-ti sportivi in programma nel week end, insegno di lutto per la morte di Giovanni

Paolo II; partenza ritardata quindi per icampionati, che iniziano con il secondoturno; si recupera giovedì 2 giugno, festadella Repubblica.

Ad Itri (Latina), sono assegnati sei trico-lori nei Campionati italiani giovaniliindoor.Alla fine di aprile un’altra tappa impor-tante: l’assemblea dei Presidenti delleDiscipline Sportive Associate eleggecome propri Rappresentanti in seno alConsiglio Nazionale del CONI per il qua-driennio olimpico, Emilio Crosato, Pre-sidente della FIPT, Gianarrigo Rona,Presidente della federbridge e SandroRossi, che per molti anni ha seguito leDSA come Dirigente CONI.

A maggio, ancora ad Itri, le finali delCampionato Italiano indoor: conferma,in campo maschile, del GST Ragusa, alnono scudetto e ribalta per l’alessandrinaCampora Ovada in campo femminile.

L’appuntamento CON-I GIOVANI è unsuccesso straordinario: la federtambu-rello da un’impronta particolare allamanifestazione, alla quale prendonoparte ragazzi di 1° e 2° media, riservan-do la partecipazione a Società di nuovis-sima costituzione, fiorite nelle Scuole (24sul territorio nazionale: una straordinariarisposta-lampo per il Tamburello), nellediverse regioni, sulla scia dei GiochiSportivi Studenteschi; un bilancio lusin-ghiero grazie anche ad una originale for-mula di gioco, che vede sul campo del-l’IT Molari di Santarcangelo squadremiste, ciascuna di cinque ragazzi e cin-que ragazze; regolamento quello indoorscolastico, che assicura a tutti, incampo, la partecipazione nei diversiruoli.Arbitri, tecnici e accompagnatori, tuttiinsegnanti di Educazione Fisica, assicu-rano un elevato standard alla manifesta-zione.

Il 24 giugno un grave lutto: conclude isuoi giorni, all’età di 95 anni, Max Rou-quette, Presidente onorario e primo Pre-sidente della Fédération Internationalede Balle au Tambourin della quale èstato uno dei membri fondatori; a lui, daPresidente della FFJBT - che nel gen-naio del 1939 ha avuto tra i membri fon-datori - si deve la ripresa dei rapporti conla Federazione Italiana, al tempo presie-duta da Walter Toschi e la costruttivacollaborazione con la FIPT per la promo-zione, oltre i confini tradizionali, dellosport tamburellistico.Personalità di spicco nel mondo dellacultura, drammaturgo, Max Rouquette èstato uno dei maggiori poeti in lingua

occitana. Molti i suoi scritti, tra i quali, peril nostro Sport, “Le Tambourin et sonhistoire”.

A luglio quattro azzurre all’assalto dellaCoppa Europa open: sono però Callia-netto e Callianetto Chiusano a restaresul tetto d’Europa.Ad agosto è la volta di Italia-Francia,con i tradizionali incontri amichevoli. Indi-scussa la supremazia azzurra in campomaschile con vittorie delle nazionalimaschili A, B, juniores e allievi; incampo femminile da sottolineare il belsuccesso della nazionale juniores, men-tre A e B subiscono la superiorità avver-saria.

In Coppa Italia vince lui, il Callianetto,portando a casa due vittorie nelle edizio-ni femminile e maschile. La Coppa èanche la magnifica ribalta per la conclu-sione del campionato italiano Veterani,che assegna il Tricolore alla Rappre-sentativa del Piemonte.

E’ la volta della Supercoppa ed ancoratrionfa il Callianetto. Incastonata nellamanifestazione, la IX Coppa delleRegioni Memorial Enzo Spezia, under15, vede l’affermazione della Rappre-sentativa del Veneto.

A settembre, oltre alla ripresa dell’open,è di scena il Tambeach. Sipario sulla37° edizione del Trofeo Tamburelli diCava d’Aliga (Ragusa), prova conclusivadel Campionato Italiano, con assegna-zione dei titoli assoluti di singolare e dop-pio maschili e di doppio misto.

Settembre è il mese di giovani con lefinali dei campionati italiani giovanili,disputate in provincia di Mantova.

Callianetto, è scudetto! Piegando laCavrianese, il Callianetto, imbattuto incampionato da 77 giornate, conquistacon due turni di anticipo lo scudetto, con-tinuando poi, anche con le donne, a mie-tere successo in Supercoppa.

I Giochi Sportivi Studenteschi vedonoa Lignano in campo 320 giovani atleti ditrentadue squadre maschili e femminili disedici Regioni; vincitrici le Rappresentati-ve del Piemonte (maschile) e della Sici-lia (femminile).

La stagione agonistica si chiude con ilTricolore di B, conquistato dal Cremolino.

L’Assemblea della Federazione Inter-nazionale, su proposta della Federazio-ne Francese conferma all’unanimità,Emilio Crosato alla Presidenza e Ric-

Page 7: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

cardo Musmeci alla Segreteria Genera-le; vice Presidenti il francese BernardBarral, Presidente della FFJBT el’inglese Oliver Tringham, Presidentedella EFT.Anche l’indoor chiude i battenti: inCoppa Italia vittorie di Ragusa (maschi-le) e Cosenza.

E’ il 2006,la Federazionefesteggiagli ottant’anni!buon compleannoFederazione!La ricorrenzacelebrataa Firenze, città doveè costituitail 14 novembre 1926,con la “Supercoppadell’80°.A Cuba nasce la Federazione Cubana,riconosciuta ufficialmente: firmato ilprotocollo di collaborazione INDER-FIBT; cambia la Coppa Italia; via antici-pato per i campionati; cambia laCoppa Italia; nelle classifiche cambia ilpunteggio per le vittorie, scompare ilpareggio.

L’anno si apre con la premiazione dellediciannove squadre Campioni d’Italia2005, vincitrici di sette scudetti e di dodicitricolori.

Campionati, Coppa Italia, punteggio inclassifica per le vittorie, scomparsa delpareggio: le modifiche varate dal Consi-glio Federale. I campionati di A e B scatta-no alla prima domenica di marzo, conconclusione a fine luglio; settembre edottobre dedicati al Trofeo delle Regioni,che vedrà la partecipazione di squadre diA e di B. Nell’assegnazione dei punti inclassifica va in pensione il vecchio sistemache fissava in due punti la posta in palio,da assegnare alla squadra vincente o dadividersi in caso di pareggio: da ora i puntiguadagnati in caso di vittoria sono tre; unpremio anche chi perde arrivando, ad unsoffio dal pareggio, ad 11 giochi: in questocaso, perdendo 13 a 11, la squadra per-dente guadagna un punto, mentre solo

due andranno alla vincitrice.

A L’Avana firma di un protocollo di colla-borazione tra la Fédération Internationalede Balle au Tambourin e l’INDER di Cuba,organizzazione governativa responsabiledello Sport. Si tratta di una accordo impor-tante, al quale sono legati la promozione elo sviluppo del tamburello nell’Americacentrale. La delegazione federale - dellaquale fanno parte i proff.ri Roberto Ansel-mi, che nel 1998 ha elaborato, in collabo-razione con la Federazione Italiana, unprogetto per lo scambio di conoscenze disport tradizionali dei due Paesi e DaniloBonamigo, al tempo Presidente dell’UISPLiguria, che hanno avviato i rapporti aCuba - è guidata dal Segretario Generaledella FIBT.

Ad agosto due edizioni di Coppa Italia, laprima con le prime otto squadre classifica-te al termine del campionato di A, laseconda con le prime quattro di ognunodei due gironi della serie cadetta; nella B èabolita la poule finale per la promozione inA, serie alla quale accederanno ora lesquadre prime classificate nei due gironi,che disputeranno poi l’incontro per il titoloitaliano.

Nella Coppa Europa indoor si registraintanto l’en plein delle formazioni fran-cesi; alle loro spalleGST Ragusa e Cam-pora Ovada.

Approda in serie A indoor la Sardegnacon una squadra femminile, la AedenSanta Giusta - sette i titoli italiani, tutti gio-vanili, nell’albo d’oro - che al debutto aCabras contro la bergamasca San Paolod’Argon si presenta senza complessi.

Parentesi internazionale ad Oristano conuno stage tecnico che fa da cornice aduna riunione della FIBT; precede di pochigiorni l’annuale Conferenza stampa, alForo Italico, di presentazione della stagio-ne agonistica nazionale ed internazionaledella Federazione.

Scattano i Campionati Italiani open: siconcluderanno domenica 30 luglio; alnastro 12 formazioni di A e 25 di B, comevertice di un’attività intensissima, maschilee femminile; è il 1° girone di B a dare il “la”ai campionati, che vedono gli occhi puntatisoprattutto sulla A, dove è aperta la cacciaal fuoriclasse Callianetto, che farà suo loscudetto staccando di 18 punti il Monte-chiaro, secondo!

Non solo open: a Lignano Sabbiadoro, lefinali dei Campionati Italiani Giovaniliindoor, con ventidue le formazioni a con-tendersi i titoli Tricolori; li anche Italia-

Ungheria femminile, con affermazione delteam azzurro.

Un meritato riconoscimento giunge dalCONI ad Emilio Crosato, insignito dellamassima benemerenza sportiva, la Stellad’oro al Merito Sportivo.Si conclude il Campionato italianoindoor: a Ragusa (maschile) ed Aldeno iprimi scudetti dell’anno.

Sipario sul Campionato Italiano femmi-nile open: il Callianetto ècampione d’Italia.

Nella Coppa Europa open, a Goito, enplein azzurro con Callianetto & Callianet-to.

Agosto si apre con le tradizionali amiche-voli con i cugini d’oltralpe: in Franciaazzurri ok con A, B, U18 maschili, U16femminile; cadono A, B, U18 femminili,U16 maschile; week-end al disotto delleaspettative per il tamburello italiano, per laprima volta impegnato in Francia con ottosquadre.

A Sommacampagna, in terra veronese, laCoppa Italia comprende anche l’edizionefemminile, la finale nazionale del Campio-nato Italiano Veterani e la I edizione dellaCoppa Italia per squadre di serie B: laprima è vinta, per la quarta volta consecuti-va, dal Callianetto, che replica il successocon le donne; Campione d’Italia Veteranila Rappresentativa del Trentino; la ICoppa Italia per squadre di serie B èvinta dal Chiusano.

Pochi giorni ed il Callianetto fa sua laSupercoppa per la quarta volta consecu-tiva sul bel palcoscenico della trentinaNoarna, dove si disputa anche la XCoppa delle Regioni memorial EnzoSpezia, vinta dalla Rapresentativa giova-nile del Veneto.A Sabbionara ancora Calianetto – que-sta volta con la squadra femminile - in cat-tedra nella Supercoppa. Uno-due e riec-co la maschile, che si aggiudica la Super-coppa dell’Ottantesimo.

E’ la volta del pianeta-giovani: in provinciadi Asti, nelle finali nazionali, pioggia di Tri-colori.

E’ lora delle celebrazioni: festa a Firen-ze per gli ottant’anni della Federazione:cerimonia e brindisi a Palazzo Vecchio,spettacolo sportivo allo Sferisteriodelle Cascine.

Un giorno tutto dedicato al Tamburello nelcapoluogo toscano, dove sabato 2 dicem-bre la Federazione celebra l’Ottantesimo

Page 8: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

dalla sua costituzione: è qui, infatti, che il14 novembre 1926, in Via dei Cimatori n.8, si radunano in assemblea le 39 mag-giori Società tamburellistiche italiane, cheeleggono Presidente l’avv. Pietro Pucci.Momento celebrativo ufficiale al mattinoa Palazzo Vecchio e sportivo, nelpomeriggio, allo Sferisterio delleCascine.Il saluto del Governo dal Sen. Elidio DePaoli, Sottosegretario del Ministero delloSport, mentre il CONI è rappresentatodal vice Presidente vicario RiccardoAgabio. Applaudito intervento del-l’assessore allo sport di Firenze, Euge-nio Giani, che da un contributo culturaledi alto livello sottolineando come proprioil tamburello sia parte della cultura sporti-va più antica e nobile della città e dellaregione.

2007,è un crescendo!Una stagione internazionale ricca disuccessi nell’indoor e nell’open e conappuntamenti tecnici di prestigio; ilCallianetto si ripete nell’open vincen-do su tutto il fronte con le squadremaschile e femminile.

Dopa le premiazioni delle ventiquattrosquadre Campioni d’Italia 2006, vincitrici diotto scudetti e di sedici tricolori, a febbraio ilTamburello ritorna in Sardegna con treappuntamenti internazionali, tutti sottol’egida FIBT: uno stage per docenti di Edu-cazione Fisica, una riunione della Fédéra-tion Internationale de Balle au Tambourin econ l’incontro femminile indoor Italia-Cata-logna, vinto dalle ragazze azzurre, cheapre la stagione internazionale.

Nuovamente a Cuba, a seguito del Proto-collo FIBT-INDER, con un corso tecnicocurato dalla FIPT, al cui successo – con ilsapere di Cosetta Iriu e Gianni Dessì - con-tribuiscono i 200 tamburelli donati dallaDitta Giacopuzzi, sensibile alle iniziative dipromozione della Federazione.

Ancora un evento internazionale: a Colo-nia, in Germania, la splendida edizionedella Coppa Europa indoor si tinged’azzurro con la vittoria dall’A.T. Ragusa,al quinto alloro europeo. In campo femmi-nile conferma del Poussan, che superal’ungherese Budapest, a sua volta vittorio-sa sull’alessandrina Campora Ovada.

L’8 marzo scattano i Campionati Italianiopen che si concluderanno, ancora unavolta con il successo del Callianetto.

La serie A cambia formula: le prime ottosquadre classificate alla fine del girone di

ritorno disputeranno i play-off, con incontridi andata e ritorno in due fasi; le due squa-dre vincitrici di queste disputeranno incontridi andata e ritorno per l’assegnazione delloscudetto.

A Itri (Latina) le finali dei giovanili indoor.In Brasile, Pedro De Paula Netto è elettoPresidente della Federação Paulista deTamboréu.

In Sardegna e Lombardia gli scudettiindoor, titoli alla Aeden Santa Giusta eall’Ennio Guerra Castellaro; campioniuscenti le ragazze dell’Aldeno e i ragazzidel Ragusa.

Le ragazze del Callianetto conquistano loscudetto ed in Coppa Europa open, aPignan, si confermano con i propri compa-gni sul trono d’Europa.

La regular season apre le porte dei play-offe delle finali di Coppa Italia di A a Callia-netto, Cremolino, Solferino, Medole,Fumane, Bardolino, Cavrianese, Mezzo-lombardo.

Grande successo azzurro con la Fran-cia a Bonate Sotto e filotto delle formazioniitaliane: sono 35 le vittorie delle squadrenazionali azzurre sui Galletti a far data dal-l’inizio del nuovo secolo.

A ventiquattr’ore dal successo, nell’open,della formazione femminile di A e di quelladi serie B maschile, che si aggiudicanorispettivamente la settima e la secondaedizione della Coppa Italia per le rispettiveserie, Il Callianetto fa nuovamente centrocon la squadra di A maschile, vincendo laCoppa Italia-Memorial Walter Toschi.

Altre due manifestazioni all’appuntamentodi agosto: la Supercoppa donne, chevede sorridere le ragazze del Callianettoed il Campionato Veterani, con Tricoloreal Trentino.

Scattano i play-off, emozioni a go-go: nel-l’andata della finale cade il Solferino ed ilCallianetto si ripete 168 ore dopo; è scu-detto, che celebra con un’imbattibilità di133 giornate in campionato!

In serie B la sfida tricolore vede il succes-so del Callianetto sul Ceresara, che peròvende cara la pelle vincendo l’incontro dirtorno; scatta il Callianetto ai trampolini, mai mantovani riprendono il passo quando ilbuio fa sipario. A brindare però, il merco-ledì successivo, è il Callianetto. Un indo-mito Ceresara, da favola, si rifarà inSupercoppa.

Sulle spiagge, in Catalogna, si registra unsuccesso italiano nel I Trofeo Internazio-

nale di Catalunya di Tambeach.

Non è finita! A Fontigo il Callianetto rea-lizza il grande slam e fa sua la Supercop-pa; successo piemontese anche nel giova-nile Trofeo delle Regioni Memorial EnzoSpezia.

E’ la volta della Coppa Italia indoor, chepassa il mare con le ragazze dell’AedenSanta Giusta e resta in Lombardia con imagnifici dell’Ennio guerra Castellaro.

2008l’anno dei giovani,l’anno della svoltaDa capodanno a San Silvestro, trecen-tosessantacinque giorni di Tamburellofantastico.

Gennaio propone un grande tamburellocon la quattro-giorni delle finali continentalidella Coppa Europa indoor, vinte dalleportacolori azzurre E.G. Castellaro edAeden Santa Giusta.

La Coppa è anche l’occasione per inau-gurare TAMBURELLO TV, la Web-TVtutta del Tamburello, che accompagnerà –con Tamburello News e i suoi filmati set-timanali, i comunicati, gli articoli - l’annatasportiva proponendo le immagini, anche indiretta, di decine di incontri di serie A, B,manifestazioni nazionali ed internazionali.Si tratta di un risultato di notevole rilievo,che si unisce a quanto già viene fatto nelcampo della comunicazione su RAI Sportpiù, sul sito federale, sulle emittenti priva-te, con i media.

Domenica 9 marzo scattano i campiona-ti open: sarà grazie al Callianetto Torinoche il grande Tamburello rientrerà nelcapoluogo piemontese, dove la FIAT Tori-no aveva conquistato due scudetti, nel1954 e 1960.

Le finali nazionali dei Campionati Ialianigiovanili indoor tengono banco a Guidiz-zolo, in terra virgiliana, con ventiquattrosquadre a contendersi sei titoli tricolori, iprimi dell’anno.

Dal tamburello giovanile alla FederazioneInternazionale, che si riunisce a Londra il26 aprile nella residenza della baronessaCohen, Presidente Onorario della Federa-zione Inglese e membro della Camera deiLord, luogo dove la FIBT è ufficialmentericevuta.

Giunge il momento delle finali nazionalidei campionati italiani indoor assoluti,che vivono sabato 31 maggio e domenica

Page 9: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

1 giugno a Cavareno, in terra trentina,l’ultimo atto: vittoria, meglio conferma,della mantovana Castellaro mentre cadel’Aeden Santa Giusta, che cede in unincontro all’ultimo quindici, alla trentinaSabbionara Trentino Team, con la coro-na, lo scettro del tamburello nazionale..

Agli scudetti indoor fa seguito quello bel-lissimo nell’open femminile delle ragazzedel Callianetto Torino che conquista lsuo quinto consecutivo. Tricolore di B alPaolo Campora Ovada.

A luglio si confermano regine sul tronod’Europa le donne del CallianettoTorino. Il 29 luglio si conclude la regularseason: in serie A il Mezzolombardo ècampione a metà, le sue speranze diven-teranno sogno di uno scudetto sfuggito dimano dopo una straordinaria stagioneagonistica.

Nel primo week-end di agosto i tradizionaliincontri amichevoli con la Francia in terrafrancese: azzurri ok con A, B e under 14maschili, in ginocchio la A femminile.

Il 9 agosto vernissage a Castelnuovodel Garda (Verona) per le finali nazionalidei Campionati Italiani Giovanili open, cheassumono il colore evento dell’anno,divenendo nei giorni del loro svolgimento,ferme tutte le altre attività, il centro dellavita della Federazione.

Nello stesso giorno il Solferino spezza lasupremazia del Callianetto Torino incampo continentale e conquista la CoppaEuropa open.

Coppa Italia Memorial Walter Toschi nelmagnifico scenario della trentina Noarna,dove la squadra femminile del CallianettoTorino dimostra di essere la più forte; allaloro vittoria segue, nella Coppa Italia diB, quella del Sacca. Clou il 17 agosto,con una bella vittoria dei ragazzi del Cal-lianetto Torino che in un finale al cardio-palmo superano un grande Mezzolom-bardo.

Tambeach: la spiaggia iblea di Caucanalaurea, dall’8 al 22 agosto, i nuovi campio-ni assegnando scudetti e tricolori; 234 ipartecipanti nelle categorie singolomaschile e femminile; doppio maschile,femminile e misto. Ad Andora (Savona),dal 19 al 21 settembre si completa il qua-dro con l’assegnazione dei titoli femminilinelle specialità singolo e doppio.

Il 29 agosto a Cavalcaselle via alle finalinazionali dei campionati italiani giova-nili che lasciano in tutti il ricordo di unoSport bello, pulito, da vivere e da proporre.Torna il Tambeach, nel primo week-end

di settembre è di scena a Barcellona il IITorneo internazionale Tambeach Cata-lunya con squadre di Catalogna, Francia,Inghilterra, Italia, Scozia, Spagna eUngheria.

Note di dolore. Ci lascia l’arbitro GianniPenumian, che ricordiamo con l’affettodell’Amicizia più sincera ed il 27 settembreanche Umberto Serafini, che ricordiamocon particolare commozione; è stato Pre-sidente del Collegio nazionale dei Revisoridei Conti e poi Presidente del Comitatoprovinciale Fipt di Trento. Un’altra paginadolorosa con la morte improvvisa di Emi-liano Ottaviano, cresciuto e vissuto con ivalori dello Sport.

L’11 ottobre, battendo il Solferino, il Cal-lianetto Torino conquista il 93° scudettoe subito dopo la Supercoppa.

Stagione alle ultime battute: l’alessandrinaCarpeneto conquista tricolore di B eSupercoppa della serie cadetta.

Nell’appuntamento del 14 novembre aGignac La Nerthe (Marsiglia) è approvatodalla Federazione Internazionale ilnuovo Regolamento indoor, che entrerà invigore l’1 gennaio.

Poi è tempo di festa, di incontri, di pre-miazioni, come a Nave San Rocco, doveil 15 novembre con una grande festa sicelebra l’annata agonistica trentina “unavvenimento – scrive Franco Longo - tra-dizionalmente organizzato per festeggiarei campioni dell’annata sportiva, quest’annocon una nota in più, data dalla particolarericorrenza del sessantesimo di vita dellasocietà Vigor Nave San Rocco.

Il regalo di Natale arriva in anticipo, èbellissimo! Il Tamburello rientra final-mente! A pieno titolo –ma quanto lavo-ro, quanti sacrifici, per ritornare agodere dei nostri diritti!ma quanta gioia ora! –nel diritto all’intero per-corso fino alle finalinazionali: è il terzo deitre Sport di squadraammessi a goderne neiGiochi Sportivi Studente-schi! Adesso con lesecondarie di I grado, ma ..chissà; e vedersi adesso,su un podio ideale, terziappena dopo giganti qualicalcio e pallavolo, fa uncerto effetto ...

Sarà, ne siamo convinti,questo riconoscimento –unito a tutta la nostra pas-sione, la nostra anima, il

nostro volere ed operare - il portafortunadella Federazione per la grande metache ci proponiamo di raggiungere, il rico-noscimento a Federazione SportivaNazionale che ..Le vittorie in Coppa Italia indoor diCastellaro e Sabbionara accompagnanoil sipario.

* * *Si chiude un quadriennio, ne inizia unonuovo. Lavoriamo per quanti verrannodopo di noi, con gioia, lavoriamo pensan-do a loro.

Andiamo in Assemblea con la rinnovatavolontà di partecipare in prima persona econ la coscienza di concorrere, insieme,alla proposta ed alla affermazione delnostro Sport: in quattro anni la Federazio-ne - la grande casa della nostra passionein cui sono custoditi e dalla quale è propo-sta, tutelata, difesa, una parte importantedei Valori che ci uniscono e nei quali ciriconosciamo - è cresciuta; l’occhio attentodei nostri Revisori dei Conti ha fatto siche si potesse operare con serenità: signi-fica che abbiamo appreso a spendere, afar fruttare le poche risorse, cioè chesiamo imprenditori del fare, che sappiamoinvestire e questo, con i tempi che coorro-no è gà un bel risultato.

2009-2012, cosa vorremmo? vederecrescere bene il nostro Sport, in ognisituazione, ad ogni livello, in ogni specia-lità, desiderato e portato ad esempiocome recentemente, in più d’una occasio-ne, ha fatto il Presidente del CONI Gio-vanni Petrucci.

Vorremmo in definitiva che continuasse lapolica del fare, del far bene e questo lo sipotrà solo se il lavoro sarà di gruppo, diun team perfetto, come quello che vor-remmo ammiriare nella squadra delcuore, per noi tutti, ora e sempre, il nostroTamburello.

Page 10: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•10TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

CAMPIONATI OPEN NOVITA’ QUANTO BASTACAMPIONATI OPEN NOVITA’ QUANTO BASTAPER UNA STAGIONE AVVINCENTE,PER UNA STAGIONE AVVINCENTE,DI GRANDI EMOZIONIDI GRANDI EMOZIONIDA VIVERE FINO IN FONDODA VIVERE FINO IN FONDO

di Giovanni Crosato

La nuova stagione open alle portepresenta importanti novità nelle for-mazioni della serie A.

I sette volte campioni d’Italia delCallianetto Torino si presentano ainastri di partenza con cambiamentidi grande interesse: non ci sarannopiù Andrea Petroselli e Riccardo Del-

lavalle ad affiancare Manuel Beltra-mi , ma Yohan Pierron e SamuelValle, provenienti dal Cremolino.

Difficile il compito dei due giovaniper non far rimpiangere i due cam-pionissimi, ma l’entusiasmo e lavoglia di emergere potranno fare ladifferenza.

A completare la formazione il con-fermato Giorgio Cava-gna e Stefano Previtali,che torna dopol’esperienza dello scorsoanno nelle fila del Cal-lianetto.

A disposizione del tecni-co Stefania Mogliotti,Gianluca Mignani eIvan Briola.

Difficoltà del compito aparte, la rinnovatasquadra astigiana hacomunque le carte in

regola per difendere al meglio ilpatrimonio conquistato nella passa-ta stagione.

Andrea Petroselli e Riccardo Della-valle affiancheranno invece DanieleFerrero a Cremolino, squadra checon Cristian Valle e Alessio Bassonel ruolo di terzini, è pronta a lancia-re al Callianetto Torino la sfida per laconquista del massimo titolo italiano.

Confermato in blocco il quintettotitolare del Solferino, con StefanoTommasi e Nico Mariotto a fondo-campo, Andrea Marcazzan mezzo-volo e Matteo de Zambotti e LucaFedrighi terzini.

Le novità importanti per la compagi-ne di Mario Spazzini sono in panchi-na, dove sono arrivati DanielePerina, jolly di fondocampo dal Bor-gosatollo e Fabio Toninelli dallaCavrianese.

I mantovani sembrano avere le

Page 11: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•11TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

carte in regola per confermare i risul-tati della passata stagione, culminaticon la vittoria della Coppa Europa aSegno, anche se l’intenzione dellasocietà è chiaramente quella ditagliare per prima il massimo tra-guardo.

Dopo la positiva passata stagione,una sola novità nel Sommacampa-gna, che sostituisce il mezzovoloPaolo Bisesti con Franco Zeni, prove-niente dal Bardolino.

Confermata la coppia di fondocam-po Sandro Albertini-Massimo Teli e lacoppia avanzata Paolo Festino-LucaEderle.

Confermato in blocco, dopo la bellastagione dell’anno corso, il Mezzo-lombardo, con Alberto Botteon eStefano Ioris a fondocampo, ManuelFesti mezzovolo e Ivan Martinatti eJonny Negherbon terzini. A disposi-zione di Bruno Tommasi, NicolaMerlo e il neoacquisto Niki Ioris, pro-veniente dal Castellaro.

Tre novità nel Medole, che affiancaa Luca Baldini il vignalese AlessioMonzeglio, che ha trascinato loscorso anno il Carpeneto alla pro-

mozione ed allaconquista del tito-lo italiano di serieB; confermatiSimone Antonioli,Alessandro Fez-zardi e WalterDerada. Le altredue novità nellarosa sono il fondo-campista LucaMerlone , prove-niente dal Callia-netto e il terzinoAndrea Di Maredal Cremolino.

Squadra completa quindi anche ilMedole, a capofitto nella lotta perla conquista dello scudetto.

Rinnovata la Cavrianese, che con-ferma la coppia di fondocampoAlessandro Fanzaga e LorenzoGasperetti, ma cambia totalmente iltrio avanzato: Luca Festi sostituisceGraziano Coati nel ruolo di mezzo-volo e Gianluca Zeni e FedericoGasperetti sostituiscono Fabio Toni-nelli e Samuele Spazzini.

Un innesto nel Ceresara, il giovaneGraziano Perottoni, proveniente dalSabbionara, affiancherà Angelo Bel-trami a fondocampo, con Luigi Berta-gna sesto uomo. Confermati DiegoBertagna a mezzovolo e Simone Bri-gnoli e Fabrizio Pezzini terzini.

Profondamente rinnovato il Bardoli-no che ha confermato solo il terzinoFabio Bonoldi e il sesto Gianni Fiorio.A fondocampo ci saranno DarioAndreoli e Luca Corradini, mezzovo-lo Gianluigi Fasoli.

Ad affiancare Bonoldi nel ruolo diterzino sarà Cristiano Corradini, figliodi Luca.

Una sola novità nel Fumane, chesostituisce il mezzovolo Alberto Mar-coni con Graziano Coati, confer-mando Walter Chesini e Manuel Bor-tolamiol a fondocampo e con terziniAlessandro Grigoli e Simone Boldo.

I l neopromosso Goito confermaMassimiliano Sala a fondocampo, alquale affianca Riccardo Bonando,dal Settime, mezzovolo ancoraRoberto Pagani e terzini Carlo Toninie Gilbertino Marsiletti. Sesto uomosarà Mario Fanzaga.

L’altra neopromossa Carpeneto siaffiderà a Paolo Baggio e EnricoBerruti a fondocampo, Alberto Mar-coni a mezzovolo e Daniele Basso eFabio Pareto terzini.

Con lo scioglimento della corazzataCallianetto Torino si preannuncia uncampionato mai come quest’annoall’insegna dell’equilibrio, con bensei squadre che sulla carta sembra-no avere le carte in regola per con-quistare il massimo traguardo: i pie-montesi Callianetto Torino e Cremoli-no, la trentina Mezzolombardo, lemantovane Solferino, Medole e laveronese Sommacampagna.

Una stagione da vivere fino in fondo.

Page 12: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•12TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

CAMPIONATI ITALIANI DI SERIE A e B open 2009REGOLAMENTO

ART.1La F.I.P.T. (Federazione Italiana Palla Tamburello) indice ed organizza attraverso i competenti Organi Federali Centrali (CommissioneTecnica Federale, Commissione Tecnica Arbitrale, Commissione Cartellinamento ed Organi di Giustizia) i Campionati Italiani di serie A,che avranno inizio domenica 15 marzo e di serie B, che inizieranno domenica 22 marzo; tali Campionati termineranno la regular seasondomenica 26 luglio per concludersi con l’assegnazione dello scudetto domenica 18 ottobre la serie A e del Tricolore domenica 1 novem-bre la serie B.

ART.2 – SERIE AIl Campionato di serie A viene disputato a girone unico nazionale di 12 squadre con partite di andata e ritorno.Qualora al termine del girone di ritorno, due o più squadre si trovino a parità di punti in classifica, per posizioni riguardanti la qualificazio-ne ai play-off e/o play-out, si valuteranno i punti acquisiti negli incontri diretti e in caso di ulteriore parità si calcoleranno la differenzagiochi e l’eventuale differenza dei quindici sempre negli incontri diretti.Le prime otto squadre classificate alla fine del girone di ritorno disputeranno i play-off, che avranno inizio il giorno 6 settembre divisi in duegironi di quattro squadre ciascuno, con incontri di andata e ritorno.

Play OffLa suddivisione dei due gironi avverrà nel seguente modo:

• Teste di serie: la prima e la seconda squadra classificata; si aggiungeranno alla prima classificata, con sorteggio pilotato fra laterza e la quarta, la quinta e la sesta, la settima e l’ottava classificata;• in caso di parità di punti fra due o più squadre, nei gironi si valuteranno i punti acquisiti negli incontri diretti e in caso di ulterioreparità si calcoleranno la differenza giochi ed eventuale differenza dei quindici sempre negli incontri diretti.

Alla fine dei due gironi le prime classificate, domenica 18 ottobre 2009 disputeranno un incontro in campo neutro per l’assegnazione deltitolo italiano.

Play OutLe quattro squadre classificate dal nono al dodicesimo posto disputeranno i play-out con girone all’italiana ed incontri di andata e ritorno.Le ultime due squadre classificate del girone retrocederanno in serie B.In caso di parità di punti fra due o più squadre nel girone si valuteranno i punti acquisiti negli incontri diretti e in caso di ulteriore parità sicalcoleranno la differenza giochi e l’eventuale differenza dei quindici sempre negli incontri diretti.

ART. 3 – SUPERCOPPAL’incontro per l’aggiudicazione della Supercoppa sarà disputato il 25 ottobre 2009 tra la squadra vincitrice del campionato di serie A2009 e la vincitrice della Coppa Italia 2009, in località che verrà in seguito comunicata dalla Commissione Tecnica Federale.Per l’edizione 2009, nel caso la squadra vincitrice del campionato 2009 risultasse essere la stessa vincitrice della Coppa Italia 2009, laSupercoppa verrà disputata dalla squadra classificata al secondo posto nel Campionato al termine dei play-off e da quella vincitricedella Coppa Italia.Lo stesso per la serie B, in data 8 novembre 2009.

Supercoppa femminileIl 23 agosto si disputerà a Sabbionara (Trento) la Supercoppa femminile tra la squadra vincitrice del campionato 2009 e quella vincitricedella Coppa Italia 2009.Per l’edizione 2009, nel caso la squadra vincitrice del campionato 2009 risultasse essere anche la squadra vincitrice della Coppa Italia2009, la Supercoppa verrà disputata dalla squadra classificata al secondo posto nel Campionato.

ART. 4 – XII COPPA EUROPALa manifestazione avrà luogo il 4 e 5 luglio 2009 in Francia.Hanno diritto a partecipare alla Coppa Europa maschile, per l’Italia, la vincitrice della Coppa Italia 2008 e la vincitrice del campionatodi serie A 2008. Nel caso la squadra vincitrice del campionato 2008 risultasse essere la stessa vincitrice della Coppa Italia 2008, la CoppaEuropa verrà disputata dalla squadra classificata al secondo posto nel Campionato.Si svolgerà sempre nella stessa data la Coppa Europa femminile.Per la scelta delle squadre partecipanti si utilizzerà lo stesso criterio applicato per la categoria maschile.

ART.5 – INCONTRI INTERNAZIONALIGli incontri internazionali si svolgeranno in località che saranno comunicate successivamente.Sono interessate le serie A, B e le categorie juniores e allievi maschili e femminili.

ART.6 - SERIE BIl Campionato di serie B è articolato su due gironi di qualificazione, con partite di andata e ritorno.I gironi sono così composti:

• girone A da 10 squadre di Mantova, Bergamo, Brescia e Pesaro-Urbino;• girone B da 10 squadre di Verona, Trento e Treviso.

Qualora al termine del girone di ritorno due o più squadre si trovino a parità di punti in classifica, per posizioni riguardanti la qualificazioneai play-off e/o play-out , si valuteranno i punti acquisiti negli incontri diretti e in caso di ulteriore parità si calcoleranno la differenza gio-chi e l’eventuale differenza dei quindici sempre negli incontri diretti.

Play Off - prima faseLe prime otto squadre classificate per ogni girone alla fine del girone di ritorno, disputeranno i play-off divise in quattro gironi da quattrosquadre cadauno con incontri di andata e ritorno, il cui inizio è fissato il 6 settembre.

Composizione dei gironi

1° Girone 2° Girone 3° Girone 4° Girone

1° class. Girone A 1° class. Girone B 2° class. Girone A 2° class. Girone B4° class. Girone B 4° class. Girone A 3°class. Girone B 3° class. Girone A5° class. Girone A 5° class. Girone B 6° class. Girone A 6° class. Girone B8° class. Girone B 8° class. Girone A 7° class. Girone B 7° class. Girone A

Page 13: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•13TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Esauriti gli incontri, In caso di parità di punti fra due o più squadre nei gironi, si valuteranno i punti acquisiti negli incontri diretti ed in casodi ulteriore parità si calcoleranno la differenza giochi e l’eventuale differenza dei quindici sempre negli incontri diretti.

Seconda faseAl termine del girone di ritorno le prime classificate di ogni girone si incontreranno nel seguente modo:

vincente 1° girone contro vincente 4° gironevincente 2° girone contro vincente 3° girone

sempre con incontri di andata e ritorno, iniziando con l’incontro di andata in casa delle squadre vincenti il girone 3° e 4°.In caso di parità di punti al termine del secondo incontro, si disputeranno i trampolini ed eventualmente il tie-break.

Le due squadre vincitrici saranno promosse in serie A e disputeranno un incontro in campo neutro per l’assegnazione del titolo italianodomenica 25 ottobre.

Non essendo quest’anno previste retrocessioni in serie C, i play-out non saranno disputati.

ART.7 – PROMOZIONI DALLA SERIE C – ANNO 2009Sono promosse in serie B 4 squadre applicando lo stesso criterio di qualificazione utilizzato nel 2008.

ART.8 – CAMPIONATO ITALIANO VETERANIPossono partecipare a questo campionato, senza alcuna limitazione, tutti gli atleti idonei, maschi e femmine, che siano di età superioreai 45 anni.Si invitano i Comitati provinciali interessati ad iscrivere le squadre al Campionato entro il 30 aprile 2009.Le finali del campionato si svolgeranno sabato 22 e domenica 23 agosto a Sabbionara (Trento).Il regolamento verrà comunicato alle squadre interessate da parte della C.T.F..

ART.9 – INCASSI

In tutti i casi di incontri di spareggio gli incassi - detratte le spese vive sostenute dalla Società ospitante - sono divisi per tre (le dueSocietà e la Federazione).

ART.10 – PALLE FEDERALI – CAMPI DI GIOCO - RIPRESE TELEVISIVELa Commissione Tecnica Federale dispone per l’attività federale l’impiego di palle con le seguenti caratteristiche:

per tutte le fasi della Coppa Italia, campionato di serie A e serie B, Supercoppa, Coppa Europa, incontri internazionali, serie A fem-minile, serie C, serie D, Veterani, Amatori emanifestazioni varie autorizzate:

peso : gr. 88-90 - diametro:mm. 59 - colore: bianco

L’impiego delle palle aventi queste caratteristiche è obbligatorio sia per le partite disputate sia in diurna che in notturna.

Per l’anno 2009 le palle utilizzate per la serie A, serie B, Coppa Italia, Coppa Europa, Supercoppa e Veterani sono prodotte dalla DittaEuroplast S.n.c..

Le palle utilizzate per i campionati, comprese le finali, di serie C, serie D, serie A femminile, sia Coppa Italia che campionato, amatori,giovanili, juniores e allievi, sono prodotte dalla Ditta Gommalivre.In tutti gli incontri maschili di serie A e B e per le finali di serie C e D vengono utilizzate 12 palline, così distribuite: 6 palle nuove per i primidue trampolini, che verranno ritirate alla fine di ogni trampolino in modo da permettere una rotazione di tutte le palle distribuite.Per la serie A femminile, Veterani, Amatori, Giovanili verranno utilizzate numero 6 palline per incontro.

Per tutti i campi non conformi alle norme federali va richiesta dalle Società entro il 20 febbraio 2009 l’omologazione annuale alla Com-missione Tecnica Federale.

Per esigenze di riprese televisive ogni squadra deve avere sempre a disposizione per i propri giocatori una maglia di riser-va unicolore, a tinta vivace, non bianca.In caso di squadre con maglia di colore simile, sarà la squadra ospitante, dietro richiesta dell’arbitro, a cambiare la pro-pria.

ART.11 – BIGLIETTO D’INGRESSOCampionato – play-off e play-outIl prezzo massimo del biglietto d’ingresso alle partite, intero, è fissato in €€ 8,00 per la serie A ed in €€ 6,00 per la serie B.

Nota - E’ consentita per un massimo di quattro incontri nel corso del Campionato, play-off e play-out compresi, una maggiorazione del 20%.

Hanno diritto all’ingresso gratuito su tutti i campi in tutti gli per incontri di campionato, play-off e play-out, i componenti del Consi-glio federale, i Presidenti dei Comitati Regionali e Provinciali, i Delegati Regionali e Provinciali, i Presidenti delle Commissioni Fipt, ilSegretario della Federazione ed il Responsabile dell’Ufficio Stampa, tutti gli arbitri in attività, più 12 persone tra giocatori e dirigentiper ciascuna società, limitatamente alla partita in cui è direttamente impegnata la propria squadra. Hanno diritto alla riduzione del 15% sul prezzo del biglietto d’ingresso le persone che sono in possesso della tessera F.I.P.T.

Biglietti d’ingresso a manifestazioni patrocinate dalla Fipt(Coppa Italia, Coppa Europa, Supercoppa, Coppa Regioni, Coppa Province, Veterani)Il prezzo massimo del biglietto d’ingresso alle partite, intero, viene stabilito in €€ 8,00.

Nota - E’ consentita, per un solo incontro nel corso della manifestazione, una maggiorazione del 25%.

Hanno diritto all’ingresso gratuito:a) i componenti del Consiglio Federale, i Presidenti dei Comitati Regionali e Provinciali, i Delegati Regionali e Provinciali, i Presidenti delleCommissioni Fipt, il Segretario della Federazione ed il Responsabile dell’Ufficio Stampa, tutti gli arbitri in attività;b) n. 12 persone tra giocatori e dirigenti, per ciascuna Società, limitatamente alla partita in cui è direttamente impegnata la propriasquadra in campo.La Federazione avrà diritto ad un numero di pass gratuiti da concordare con la società organizzatrice alla quale fornirà l’elenco deinominativi.

Page 14: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•14TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

ART.12 – ORARIO DEGLI INCONTRIL’orario d’inizio delle partite di serie A e B è fissato nei rispettivi calendari.Variazioni a tale orario possono avvenire solo per giustificati e riconosciuti motivi, previo accordo sottoscritto tra le Società direttamenteinteressate e dietro autorizzazione della C.T.F.

Limitatamente ai campionati di serie A e B, dal 03/05/2009 si disputeranno incontri settimanali in notturna anticipandolial sabato o al venerdì sera precedente la data di calendario. L’orario dell’inizio degli incontri oscillerà tra le ore 21 e le 21,45, a discrezione e giudizio dell’arbitro incaricato perl’incontro.

E’ consentito, sempre previo accordo tra le Società interessate e con l’autorizzazione della C.T.F., anticipare le partite al sabato pomerig-gio o in notturna o posticiparle alla sera della domenica.Nota - E’ indispensabile che l’eventuale richiesta per tale autorizzazione giunga alla C.T.F. da entrambe le Società interessate, per iscrittonon meno di trenta giorni prima della data prevista nel calendario.E’ facoltà della C.T.F., a proprio insindacabile giudizio far disputare incontri in calendario, di spareggio o di recupero anche in “notturna”facendo uso delle normali palle bianche previste per il campionato e per gli incontri ufficiali.I recuperi di incontri disputati in notturna sono da recuperare insindacabilmente in notturna.E’ volontà della C.T.F. di incrementare il più possibile gli incontri in notturna nel periodo estivo. Dal 2009 le società sprovviste di campo illuminato dovranno essere disponibili a disputare un minimo di 4 incontri in notturna.Dall’anno sportivo 2009 gli impianti esistenti dovranno essere adeguati.Sarà compito della C.T.F. spedire quanto prima a tutte le società di serie A e di serie B interessate un progetto standard minimo da utiliz-zare sia per l’adeguamento degli impianti esistenti sia per quelli nuovi.Dal 2010 le società di serie A e B saranno obbligate ad avere almeno due squadre giovanili delle quali almeno una di juniores o allievi ogiovanissimi o esordienti. Dal 2012 le suddette società dovranno avere almeno tre squadre giovanili.

ART. 13 - ANTICIPI – POSTICIPI GAREAnticipi, posticipi o inversioni di campo, sempre previo accordo tra le Società interessate, debbono essere richiesti alla Commissione Tec-nica Federale per iscritto o telegraficamente da entrambe le Società, almeno trenta giorni prima della data prevista a calendario. Qualora tale termine non venga rispettato, le richieste sono prese in considerazione solo previo versamento della somma di €€ 50,00;diversamente gli incontri si svolgono secondo il calendario con le conseguenze previste dal Regolamento Tecnico in vigore in caso dimancata effettuazione.

Le autorizzazioni sono tuttavia concesse a condizione che anticipi, posticipi o inversioni di campo non costituiscano turbativa al regolaresvolgimento delle partite e del campionato, alterino o influiscano in qualche modo sui valori della classifica, con particolare riguardo alleposizioni di alta e bassa classifica in cui è aperta la lotta per il titolo, la salvezza e la qualificazione.Gli eventuali anticipi di data, qualora approvati dalla C.T.F., non possono essere superiori a tre giorni rispetto alla data in calendario. Gli anticipi d’orario devono essere contenuti nello spazio massimo di un’ora. I posticipi d’orario devono essere contenuti in modo da non mettere in forse la conclusione della partita e di assicurare le informazionialla Stampa.Rimane altresì espressamente stabilito che eventuali rinvii o recuperi di incontri del girone di andata devono svolgersi tassativamenteprima che abbia inizio il girone di ritorno.La F.I.P.T., tramite i propri Organi centrali, sentite le Società interessate, si riserva la facoltà di disporre in via eccezionale e per motivi distraordinaria importanza federale (incontri di selezione, partite dimostrative, stage, riprese televisive, ecc.) l’anticipo o il posticipo di datao di orario di una partita, sempre che venga salvaguardato il regolare andamento della partita e del campionato.

ART.14– RINUNCE A GARE E RITARDIAd integrazione dell’art.17, lettera b), del Regolamento Tecnico in vigore, si precisa che nei confronti della squadra che senza grave egiustificato motivo non si presenti a disputare l’incontro in calendario, oppure si presenti oltre il termine massimo consentito di un’ora, saràapplicata l’ammenda di € 105,00 ed in aggiunta a questa una penale € 775,00 per la serie A e di € 520,00 per la serie B a titolo di risarci-mento per la Società danneggiata, oltre alle sanzioni disciplinari e tecniche (penalizzazione di 1 punto in classifica ed altro) comminatedagli Organi di Giustizia Federale.

ART.15 - RECLAMII reclami per presunto errore tecnico o mancata applicazione delle norme regolamentari da parte dell’arbitro di gara (assolutamenteda non confondersi con eventuali errori di valutazione della direzione di gara) di cui all’art.32 del Regolamento Tecnico Arbitrale, vannopresentati – secondo le norme previste nel Regolamento Organico – all’Ufficio del Giudice Unico, via Triumplina,132, 25123 Brescia,accompagnati dalla ricevuta del versamento effettuato sul c/c postale n.10238236, intestato a F.I.P.T. Mantova, di € 80,00 quale tassareclamo.Eventuali ricorsi avverso le decisioni del Giudice Unico devono essere indirizzati al Presidente della Commissione di Appello Federale,presso la F.I.P.T., via Principe Amedeo, 29 – 46100 Mantova, accompagnati dalla ricevuta del versamento € 150,00 quale tassa-ricorso,effettuato sul c/c postale n.10238236, intestato alla F.I.P.T. Mantova.

Le ammende comminate dal Giudice Unico debbono essere pagate mediante versamento sul c/c postale n.10238236, intestato a F.I.P.T.Mantova, entro e non oltre 20 giorni dal ricevimento della comunicazione, trasmettendo nel contempo la ricevuta all’Ufficio del GiudiceUnico. In caso di mancato rispetto dei termini saranno applicate le sanzioni di mora.

ART.16 – ANTIDOPINGSulla base delle direttive recentemente impartite dal CONI, la F.I.P.T. attua anche per il 2009 la disciplina prevista per l’antidoping.

ART.17– REGOLAMENTI FEDERALI ED AGGIORNAMENTIE’ fatto obbligo dell’osservanza delle modifiche e degli aggiornamenti recentemente introdotti dalla C.T.F..Per quanto non contemplato nel presente Regolamento, ci si richiama alle Carte Federali in vigore.In caso di mancata iscrizione ai campionati di squadre aventi diritto alla serie A e B, la C.T.F., sentito il Consiglio Federale, si riserva il dirittodi surrogare o meno eventuali rinunciatarie con altre squadre, tenendo conto dei risultati delle fasi di qualificazione delle rispettive cate-gorie. La Federazione si riserva il diritto di apportare al presente Regolamento modifiche o integrazioni che si rendano necessarie per ilbuon esito dell’attività federale, dandone tempestiva comunicazione alle Società e alle componenti federali interessate.

UTILIZZO DELL’UNDER 25 Per l’annata sportiva 2009 le Società di serie A e serie B dovranno obbligatoriamente avere sempre in campo, per tutta la durata dell’in-contro, un giocatore under 25 più un giocatore under 25 in panchina. Le società che presentano tra i titolari due o più under 25 sono esentate dall’obbligo di avere un under 25 in panchina.L’under 25 inserito nell’elenco dei titolari è vincolato alla serie; l’under 25 non inserito nell’elenco dei titolari può essere utilizzato anche incategorie e serie inferiori.L’under 21 anche se titolare in serie A o B, può essere utilizzato nelle serie inferiori.

Page 15: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•15TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

CAMPIONATI ITALIANI INDOOR 2008-2009 SERIE A, B e CREGOLAMENTO

Articolo 1La Federazione Italiana Palla Tamburello (F.I.P.T.) indice ed organizza, attraverso i competenti organi federali (Settore Indoor – Commis-sione Tecnica Arbitrale – Commissione Cartellinamento Ed Organi Di Giustizia), i Campionati Italiani di Serie A, B E C indoor, maschili efemminili 2008-2009. I Campionati iniziano il 14/12/2008 e si concludono entro il 31/05/2009.

Articolo 2 - SERIE AIl Campionato Italiano di Serie A Indoor 2009 è organizzato, in base alle squadre iscritte, in uno o più gironi:

In un primo girone sono inserite le società, maschili e femminili, con il miglior palmares a livello nazionale ed internazionale ed il numerodelle squadre che lo compongono non potrà, in linea generale, essere superiore a 6.

Tale girone si sviluppa o con incontri di andata e ritorno o con concentramenti, le cui località e date saranno rese note unavolta terminate le iscrizioni.Una volta completati gli incontri dei suddetti concentramenti, la squadra che risulterà prima nella classifica generale, sia per ilmaschile che per il femminile, disputerà la finale per l’assegnazione del titolo di Campione d’Italia indoor 2009 con la vincentetra le prime classificate degli altri gironi.

Gli altri gironi invece, a seconda del numero di regioni e di squadre iscritte, potranno avere uno sviluppo sia regionale che interregionale,con concentramenti o gironi di andata e ritorno.

Al termine di tutte le gare previste si comporranno le relative classifiche e le prime classificate di ogni concentramento o gironedisputeranno un Concentramento finale dal quale uscirà la squadra che affronterà nella finale per l’assegnazione del titolo diCampione d’Italia indoor 2009 la squadra vincente del primo girone.

Sarà proclamata Campione d’Italia di Serie “A” per il 2009 la vincente della Finale tra la squadra prima classificata del primo girone e lavincente del concentramento finale degli altri gironi.

Articolo 3 - SERIE B e CI Campionati di Serie B e C saranno disputati con Gironi Regionali.La squadra vincente il proprio girone di Serie “B” parteciperà l’anno successivo al Campionato di Serie “A” nel girone di competenza.La società vincente il proprio girone di Serie “C”, l’anno successivo parteciperà alla Serie “B” nel proprio girone regionale di competenza.

Articolo 4 - ISCRIZIONE AI CAMPIONATIAi Campionati possono iscriversi tutte le Società regolarmente affiliate alla FIPT per l’anno 2009, con un massimo di una squadra nel setto-re maschile ed una in quello femminile per la serie A e per la Serie B (nella Regione Sicilia potranno iscriversi in Serie A solo le societàche hanno già partecipato nel 2007-2008 a tale Campionato, mentre le nuove società inizieranno dalla Serie C).

La tassa di iscrizione è fissata in €€ 215,00 per ogni squadra di Serie A, di €€ 100,00 per ogni squadra di Serie B e di €€ 50,00 per ogni squadradi Serie C.

I Moduli di iscrizione, da compilarsi in quadruplice copia a macchina o a mano con caratteri chiari, devono essere trasmessi direttamen-te all’Ufficio Operativo FIPT, Via Principe Amedeo, 29 – 46100 Mantova - che, ad accettazione avvenuta, ne restituirà tre copie: una perla Società, una per il Comitato o Delegato Regionale o Provinciale e l’altra per il Settore Indoor.Al modulo di iscrizione va allegata obbligatoriamente la fotocopia dell’attestazione dell’avvenuto pagamento delle quote su indicate,effettuato tramite bollettino di c/c postale n. 10238236.L’iscrizione per il 2009 ai campionati di competenza ed il tesseramento dei giocatori devono essere effettuati entro il 15 novembre 2008per le società con squadre di serie A ed entro l’1 dicembre 2008 per società con squadre di serie B e C.Articolo 5 PROMOZIONI E RETROCESSIONI

SERIE ATenuto conto delle iscrizioni di ciascuna zona il Settore Nazionale indoor, di concerto con le Società interessate, organizzerà le fasi di qua-lificazione, per l’accesso alla finale per l’assegnazione del titolo italiano di Serie “A” indoor.

La finale si disputerà in un unico incontro di sola andata, al termine del quale la squadra vincente sarà proclamata Campione d’Italiaindoor 2009.

In caso di parità di punti si ricorrerà immediatamente alla disputa di 2 trampolini supplementari di spareggio al limite dei 3 giochi, e incaso di ulteriore parità si disputerà il tie-break al limite di 8 punti.La squadra ultima classificata nel primo girone retrocederà in uno degli altri gironi regionale o interregionali competenti solo nel caso incui vi siano altre squadre iscritte. In caso contrario deciderà il Settore Nazionale Indoor di concerto con la società interessata.Le squadre ultime classificate negli altri gironi retrocederanno in Serie B.Le squadre prime classificate dei rimanenti gironi acquisiscono, oltre alla possibilità di disputare la finale per l’assegnazione del titolonazionale di specialità, il diritto a far parte del primo girone nell’annata agonistica seguente.In caso di parità di punti fra 2 o più squadre per la retrocessione in Serie B, si procede alla disputa di incontri di spareggio secondo quan-to stabilito nel ‘Regolamento Tecnico Indoor.

SERIE BTenuto conto delle iscrizioni di ciascuna zona il Settore Nazionale indoor, di concerto con le Società interessate, organizzerà un Campio-nato con incontri di andata e ritorno ovvero dei concentramenti che determineranno le squadre vincenti dei gironi regionali perl’accesso alla Serie A.

In caso di parità di punti fra 2 o più squadre per la promozione in Serie A, si procederà alla disputa di incontri di spareggio secondo quan-to stabilito nel ‘Regolamento Tecnico Indoor’.

SERIE CTenuto conto delle iscrizioni di ciascuna zona il Settore Nazionale indoor, di concerto con le Società interessate, organizzerà un Campio-nato con incontri di andata e ritorno ovvero dei concentramenti che determineranno la squadra vincente dei gironi regionali perl’accesso alla Serie B.

In caso di parità di punti fra 2 o più squadre per la promozione in Serie B, si procede alla disputa di incontri di spareggio secondo quantostabilito nel ‘Regolamento Tecnico Indoor’.

Page 16: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•16TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Articolo 6 - ATTIVITA’ INTERNAZIONALECoppa Europa per NazioniCoppa Europa per SocietàINCONTRI INTERNAZIONALI

In occasione delle manifestazioni sopra citate i Campionati di Serie A, maschile e femminile, osserveranno un turno di riposo.

Articolo 7 - COMPOSIZIONE DELLE SQUADRE di Serie “A” – “B” e “C”Ciascuna squadra è composta fino ad un massimo di 8 giocatori, appartenenti alla stessa Società, dei quali solo 3 potranno contempo-raneamente scendere sul terreno di gioco.

Ciascuna squadra potrà utilizzare massimo 1 giocatore ed uno soltanto per tutta la stagione sportiva, tra gli 8 componenti la squadra,proveniente da altra Società, previo nulla osta rilasciato dalla Società di appartenenza prima dell’inizio dei campionati, nel rispetto dellenorme previste per i trasferimenti e prestiti dei giocatori. Tale giocatore dovrà essere indicato prima dell’inizio del Campionato nell’elenco dei componenti la squadra e non potrà giocare pertutto il Campionato indoor con altre Società compresa quella di appartenenza.

La partecipazione ai Campionati Indoor non inibisce però al giocatore, nella stessa annata sportiva, di prendere parte ai CampionatiFederali open di serie e categoria, sia con la società di appartenenza sia con quella a cui sia stato dato eventualmente in prestito, nelrispetto di quanto previsto dai Regolamenti Federali.

Articolo 8 – PARTITEPer lo svolgimento delle gare di campionato vige il Regolamento Tecnico indoor attualmente in vigore. Le partite di campionato devono essere disputate nelle giornate di domenica e secondo il calendario emanato, oppure, previo accor-do fra le Società interessate, anche in giornate infrasettimanali. Il Dirigente Accompagnatore deve allegare all’elenco, da consegnare al Direttore di Gara, i cartellini dei giocatori, unitamente ai docu-menti di riconoscimento, con foto, legalmente validi (Carta di Identità, Patente di guida,ecc.). E’ consentita la partecipazione solo a coloro per i quali le Società siano in grado di esibire almeno un documento di riconoscimento,fermo restando l’accertamento della regolarità del tesseramento da parte degli uffici federali. Non è consentita la partecipazione alle gare di giocatori che, pur muniti di cartellino, non siano in grado di esibire all’Arbitro, un docu-mento di riconoscimento legalmente valido.

Articolo 9 – NORME SUL PUNTEGGIO

Si ricorda che in base alle nuove norme tecniche si prevede (art. 9 del Regolamento Tecnico indoor) la seguente modalità di assegna-zione dei punti:

1) vittoria con il punteggio di 13 a 10, a 9, a 8, a 7, ecc.: 3 punti alla squadra che vince e 0 a quella che perde;2) vittoria con il punteggio di 13 a 11: 2 punti alla squadra che arriva a 13 e 1 punto alla squadra che arriva a 11.3) Nel caso si arrivasse a un punteggio di 12 a 12: 1 punto è aggiudicato a ciascuna squadra, mentre il terzo punto viene aggiudica-to dopo la disputa del tie-break, giocato con le regole attuali.

Articolo 10 – CAMPI DI GARA

Per la finale per all’assegnazione del titolo italiano non sono ammesse riduzioni nelle misure dei campi di gara.

Gli impianti in cui si svolge la manifestazione devono avere i requisiti previsti dal Regolamento Tecnico indoor.

Articolo 11 - RINUNCE E RITARDIIn riferimento al “Regolamento Tecnico Indoor” in vigore, si precisa che nei confronti della squadra che senza grave e giustificato motivonon si presenti a disputare l’incontro in calendario o si presenti oltre il termine consentito di 1 ora, sarà applicata la penale di €€ 105,00 siaper la serie A che B, oltre alle sanzioni disciplinari e tecniche (penalizzazione di un punto in classifica ed altro), comminate dagli Organi diGiustizia federale.

Articolo 12 - RECUPERI GAREIl recupero di una partita non disputata o sospesa per qualsiasi motivo o causa di forza maggiore avviene su accordo delle Società inqualsiasi giorno della settimana immediatamente successiva, escluso il sabato.

Articolo 13 - RECLAMII reclami per presunto errore tecnico o mancata applicazione delle norme regolamentari da parte dell’arbitro di gara, vanno presentatiall’Ufficio del Giudice Unico, accompagnati dalla ricevuta del versamento effettuato su c/c 10238236 intestato alla FIPT di € 52,00 qualetassa di reclamo.

Eventuali ricorsi avverso alla decisione del Giudice Unico vanno indirizzati alla Commissione di Appello Federale accompagnati dallatassa di ricorso di € 105,00.

Le ammende comminate dal Giudice Unico debbono essere pagate mediante versamento su c/c Postale n. 10238236 intestato a FIPTMantova , entro e non oltre 20 giorni dal ricevimento della comunicazione.

Articolo 14 - RIMBORSIPer lo svolgimento dei Campionati non è previsto alcun rimborso alle Società.

La Federazione assegnerà un contributo, qualora si trovino i dovuti finanziamenti da parte di Enti o sponsor, alle Società che disputerannoil campionato inserite nel primo girone di Serie “A”, maschile e femminile.

Articolo 15 - ANTIDOPINGSulla base delle direttive recentemente impartite dal CONI, la FIPT attua anche per il 2009 la disciplina prevista per l’antidoping.

Il regolamento, le normative e le sostanze dopanti sono pubblicate sul sito federale www.federtamburello.it

Articolo 16 - REGOLAMENTI FEDERALI ED AGGIORNAMENTI

La Federazione si riserva il diritto di apportare al presente regolamento modifiche o integrazioni che si rendano necessarie per il buonesito dell’attività federale, dandone tempestiva comunicazione alle Società ed alle componenti federali interessate.

Page 17: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

A.S.D. CremolinoPresidente: Claudio BavazzanoPiazza Vittorio Emanuele II, 215010 Cremolino (Alessandria)Tel. 0143/879370 – 3356089841

A.S.D. CarpenetoPresidente: Enzo CorradiPiazza del Municipio, 115071 Carpeneto (Alessandria)Tel. 3474604213

A.S.D. Callianetto-TorinoPresidente: Alberto FassioVia Lasca, 1014033 Callianetto/ Castell’Alfero (Asti)Tel. 0141/298113 – 0141/436868

U.S. CavrianesePresidente: Mario Benhur TondiniVia Battaglia, 5946040 Cavriana (Mantova)Tel. 0376/82061 – 3482478789

A.S.D. CeresaraPresidente: Giancarlo ZoettiVia Bandera, 146040 Ceresara (Mantova)Tel. 037687164 - 3357102828

A.T. Medole A.S.D.Presidente: Giuliano CrottiVia Villa, 59 B46046 Medole (Mantova)Tel. 0376868422 - 3389452107

A.S.D. SolferinoPresidente: Mario SpazziniVia Ossario, 2046040 Solferino (Mantova)Tel. 0376/855114 – 3385903559

S.T. GoitesePresidente: Franco CasaliVia San Pietro,1046044 Goito (Mantova)Tel. 0376/604738

A.S.D. Tamburello MezzolombardoPresidente: Guido BertVia Trento, 338017 Mezzolombardo (Trento)Tel. 0461/601619 – 0461/604344 – 3482689536

A.S.D.T. BardolinoPresidente: Alvaro IoppiVia Isonzo37011 Bardolino (Verona)Tel. 045/7210363 – 335350574

A.T. FumanePresidente: Giovanni BusselliVia Progni, 5537022 Fumane (Verona)Tel. 045/7703075 – 3496158812

A.S.D.T. SommacampagnaPresidente: Silvano AlbertiniVia Rezzola, 5037066 Sommacampagna (Verona)Tel. 045/515402 – 3481380080

SOCIETA’ PARTECIPANTI AL CAMPIONATO ITALIANO DI SERIE A

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•17TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Page 18: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

1ª giornataandata 15 marzo ore 15,00 ritorno 20 maggio ore 16,00 Carpeneto SommacampagnaSolferino CeresaraMedole MezzolombardoGoito CavrianaBardolino CremolinoCallianetto Torino Fumane

2ª giornataandata 22 marzo ore 15,00 ritorno 24 maggio ore 16,00Sommacampagna Callianetto TorinoCeresara CarpenetoMezzolombardo SolferinoCavriana Medole ritorno notturna 22/05Cremolino Goito ritorno notturna 23/05Fumane Bardolino

CAMPIONATO ITALIANOSERIE ACalendario

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•18TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Page 19: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

3ª giornataandata 29 marzo ore 15,30 ritorno 31 maggio ore 16,00Sommacampagna CeresaraCarpeneto MezzolombardoSolferino Cavriana ritorno notturna 29/05Medole CremolinoGoito FumaneCallianetto Torino Bardolino

4ª giornataandata 5 aprile ore 15,30 ritorno 2 giugno ore 16,30Ceresara Callianetto TorinoMezzolombardo SommacampagnaCavriana CarpenetoCremolino SolferinoFumane MedoleBardolino Goito

5ª giornataandata 11 aprile ore 15,30 ritorno 7 giugno ore 16,30Ceresara MezzolombardoSommacampagna CavrianaCarpeneto CremolinoSolferino FumaneMedole BardolinoCallianetto Torino Goito ritorno notturna 06/05

6ª giornataandata 19 aprile ore 15,30 ritorno 14 giugno ore 16,30Mezzolombardo Callianetto TorinoCavriana Ceresara Cremolino SommacampagnaFumane CarpenetoBardolino SolferinoGoito Medole ritorno notturna 13/06

7ª giornataandata 26 aprile ore 15,30 ritorno 21 giugno ore 16,30Mezzolombardo Cavriana ritorno notturna 19/06Ceresara Cremolino ritorno notturna 20/06Sommacampagna Fumane ritorno notturna 20/06Carpeneto Bardolino ritorno notturna 20/06Solferino Goito ritorno notturna 20/06Callianetto Torino Medole

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•19TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Page 20: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

note

• Callianetto-Torino e Fumane chiedono di giocare incasa il sabato gli incontri in calendario: per farlo è perònecessario che ottengano il consenso preventivo dallasquadra avversaria, da confermare alla C.T.F. almenotrenta giorni prima della data fissata in calendario per losvolgimento dell’incontro.La mancanza della comunicazione alla C.T.F. determinala conferma della data dell’incontro così come pubbli-cata originariamente in calendario.

• La società Ceresara chiede alle società interessate digiocare in casa sabato 21 marzo (Carpeneto) e sabato25 aprile (Cremolino).

• Il Callianetto Torino giocherà gli incontri casalinghi sulcampo Prospero Dezzani a Callianetto.

La CTF assicura la massima disponibilità per promuovere,su richiesta delle Società, la disputa di ulteriori incontri innotturna.

8ª giornataandata 1 maggio ore 16,00 ritorno 28 giugno ore 16,30Cavriana Callianetto TorinoCremolino MezzolombardoFumane Ceresara ritorno 27/06 notturnaBardolino Sommacampagna ritorno 27/06 notturnaGoito Carpeneto ritorno 27/06 notturnaMedole Solferino ritorno 26/06 notturna

9ª giornataandata 3 maggio ore 16,00 ritorno 12 luglio ore 16,30Cavriana Cremolino ritorno notturna 11/07Mezzolombardo Fumane ritorno notturna 11/07Ceresara Bardolino ritorno notturna 11/07Sommacampagna Goito ritorno notturna 10/07Carpeneto MedoleCallianetto Torino Solferino ritorno notturna 11/07

10ª giornataandata 10 maggio ore 16,00 ritorno 19 luglio ore 16,30Cremolino Callianetto Torino ritorno notturna 18/07Fumane Cavriana ritorno notturna 18/07Bardolino Mezzolombardo ritorno notturna 18/07Goito Ceresara ritorno notturna 17/07Medole Sommacampagna ritorno notturna 18/07Solferino Carpeneto ritorno notturna 18/07

11ª giornataandata 17 maggio ore 16,00 ritorno 26 luglio ore 16,30Cremolino FumaneCavriana Bardolino Mezzolombardo GoitoCeresara MedoleSommacampagna SolferinoCallianetto Torino Carpeneto andata notturna 16/05

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•20TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Page 21: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009
Page 22: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

SERIE A1896 - Udinese1897 - Non disputato1898 - Niccolò Barabino (Genova)1899 - Niccolò Barabino (Genova)1900 - Non disputato1901 - Petrarca Arezzo1902 - Niccolò Barabino (Genova)1903 - Non disputato1904 - Niccolò Barabino (Genova)1905 - Rivarolese (Genova)1906 - Niccolò Barabino (Genova)1907 - Niccolò Barabino (Genova)1908 - Sampierdarenese (Genova)1909 - Sampierdarenese (Genova)1910 - Sampierdarenese (Genova)1911 - Sampierdarenese (Genova)1912 - Sampierdarenese (Genova)1913 - Non disputato1914 - Torino1915 - 1918 Non disputati (I guerra mondiale)1919 - Torino1920 - Sampierdarenese (Genova)1921 - Torino1922 - Pisa1923 - Pisa1924 - Firenze1925 - Verona1927 - Sestrese (Genova)1928 - Sestrese (Genova)1929 - Non disputato1930 - Verona1931 - Empolese (Firenze)1932 - Empolese (Firenze)1933 - Milanese (Milano)1934 - Milanese (Milano)1935 - Milanese (Milano)1936 - Milanese (Milano)1937 - Milanese (Milano)1938 - Milanese (Milano)1939 - Savona1940 - 1946 Non disputati (II guerra mondiale)1948 - Fratellanza Sestrese (Genova)1949 - Fratellanza Sestrese (Genova)1950 - Castel Goffredo (Mantova)1951 - Castel Goffredo (Mantova)1952 - G. Carpani Goito (Mantova)1953 - Hellas Verona1954 - Etruria Prato (Firenze)1955 - Palazzo Genovese (Genova)1956 - E. G. Castellaro (Mantova)1957 - Virtus Bussolengo (Verona)1958 - Virtus Bussolengo (Verona)1959 - G. Carpani Goito (Mantova)1960 - CSR FIAT Torino1961 - Belladelli Quaderni (Verona)1962 - Belladelli Quaderni (Verona)1963 - Belladelli Quaderni (Verona)1964 - Belladelli Quaderni (Verona)1965 - Belladelli Quaderni (Verona)1966 - Belladelli Quaderni (Verona)1967 - Salvi San Massimo (Verona)1968 - Salvi San Massimo (Verona)1969 - Murisengo (Alessandria)1970 - SVAB Castell'Alfero (Asti)1971 - Ongari Marmirolo (Mantova)1972 - SVAB Castell'Alfero (Asti)1973 - Murisengo (Alessandria)1974 - Viarigi (Asti)1975 - Lonardi S. Floriano (Verona)1976 - Lonardi S. Floriano (Verona)1977 - Lonardi S. Floriano (Verona)1978 - Lonardi San Floriano (Verona)1979 - C.R. Ovada (Alessandria)

1980 - Maria Pia Bussolengo (Verona)1981 - Ongari Marmirolo (Mantova)1982 - Maria Pia Bussolengo (Verona)1983 - Maria Pia Bussolengo (Verona)1984 - Minotti Valgatara (Verona)1985 - Bussolengo CCV (Verona)1986 - Bussolengo CCV (Verona)1987 - Medole Can.-Martini (Mantova)1988 - Medole Can.-Martini (Mantova)1989 - Medole Can.-Martini (Mantova)1990 - S.S. Aldeno C. Rur. (Trento)1991 - S.S. Aldeno La Trentina (Trento)1992 - Castelferro Graf. (Alessandria)

SERIE A11993 - Castelferro (Alessandria)1994 - Castelferro (Alessandria)1995 - Castelferro (Alessandria)1996 - Castelferro (Alessandria)1997 - Castelferro (Alessandria)1998 - E. G. Castellaro (Mantova)1999 - U.S.T. S.Paolo d'Argon (Bergamo)2000 - Castelferro (Alessandria)

SERIE A21993 - San Paolo d'Argon (Bergamo)1994 - L'Artigiana S. Pietro (Verona)1995 - Cavrianese S.I.S. (Mantova)1996 - A.T. Borgosatollo (Brescia)1997 - A.T. Solferino (Mantova)1998 - A.T. Ceresara (Mantova)1999 - G.S.T. Castelli Calepio (Bergamo)2000 - Medole Martini (Mantova)

SERIE A2001 - T. C. Borgosatollo (Brescia)2002 - U. S. Callianetto (Asti)2003 - U. S. Callianetto (Asti)2004 - U. S. Callianetto (Asti)2005 - U. S. Callianetto (Asti)2006 - U. S. Callianetto (Asti)2007 - U. S. Callianetto (Asti)2008 - ASD Callianetto Torino

SERIE A FEMMINILE1981 - Anaune Cementi Rallo (Trento)1982 - Anaune Cementi Rallo (Trento)1983 - Anaune Cementi Rallo (Trento)1984 - Aurora Seriate (Bergamo)1985 - Aurora Seriate (Bergamo)1986 - Aurora Seriate (Bergamo)1987 - A.T. Negarine (Verona)1988 - A.T. Negarine (Verona)1989 - A.T. Negarine (Verona)1990 - A.T. Negarine (Verona)1991 - A.T. Negarine (Verona)1992 - A.T. Negarine (Verona)1993 - S.S. Aldeno (Trento)1994 - A.T. Negarine (Verona)1995 - Asti '93 S. Martino e S. Rocco1996 - Asti '93 S. Martino e S. Rocco1997 - A.T. Negrar (Verona)1998 - A.T. Castello di Cortanze (Asti)1999 - U.S. Chiusano (Asti)2000 - U.S. Chiusano (Asti)2001 - S. S. Aldeno (Trento)2002 - A. T. Bergamo2003 - A. T. Bergamo2004 - U. S. Callianetto Chiusano (Asti)2005 - U. S. Callianetto (Asti)2006 - U. S. Callianetto (Asti)2007 - U. S. Callianetto (Asti)2008 - ASD Callianetto Torino

INDOOR MASCHILESERIE A

1987 - G.S. Tamburello Ragusa1988 - Pol. Ceresara (Mantova)1989 - Tamburello Cosenza1990 - A.T. Ceresara (Mantova)1991 - Ceresara C.S.P. Int. (Mantova)1992 - G.S. Tamburello Ragusa1993 - Bagnacavallo UNO (Ravenna)1994 - G.S.Tamburello Ragusa1995 - Bagnacavallo UNO (Ravenna)1996 - A.T. Ragusa1997 - Fulgur Bagnacavallo (Ravenna)1998 - Fulgur Bagnacavallo (Ravenna)1999 - Pol. Cassa Rur. Tuenno (Trento)2000 - Pol. Cassa Rur. Tuenno (Trento)2001 - G. S. T. Ragusa2002 - G. S. T. Ragusa2003 - G. S. T. Ragusa2004 - G. S. T. Ragusa2005 - G. S. T. Ragusa2006 - G. S. T. Ragusa2007 - A. T. E. Guerra Castellaro (Mantova)2008 - A. T. E. Guerra Castellaro (Mantova)

INDOOR FEMMINILE SERIE A

1987 - G.S. Atletica Modica (Ragusa)1988 - A.P.T. Cotignola (Ravenna)1989 - A.P.T. Cotignola (Ravenna)1990 - A.P.T. Cotignola (Ravenna)1991 - Acli Luigi Bruno Cosenza1992 - Acli Luigi Bruno Cosenza1993 - S.S. Aldeno1994 - Acli Luigi Bruno Cosenza1995 - Acli Luigi Bruno Cosenza1996 - Acli Luigi Bruno Cosenza1997 - Acli Luigi Bruno Cosenza1998 - Acli Luigi Bruno Cosenza1999 - Acli Luigi Bruno Cosenza2000 - Acli Luigi Bruno Cosenza2001 - A. S. Bergamo2002 - A. S. Bergamo2003 - Acli Luigi Bruno Cosenza2004 - S. S. Aldeno (Trento)2005 - A.T. Ovada (Alessandria)2006 - S. S. Aldeno (Trento)2007 - Pol. Aeden Santa Giusta (Oristano)2008 - A.T. Sabbionara (Trento)

SERIE B1925 - Firenze1926 - Sanpierdarena (Genova)1927 - Corniglianese (Genova)1928 - Crespi d'Adda1931 - G.S. "Unica" Torino1932 - Bussolengo Veronese1933 - S. Pietro Incariano (Verona)1934 - S. Pietro Incariano (Verona)1935 - Dopolavoro prov. Piacenza1936 - Taddei Empoli (Firenze)1937 - Sferisterio di Firenze1938 - FIAT Torino1939 - Firenze1941 - Milano1948 - Genova1950 - "Carpani" di Goito (Mantova)1951 - "Alhambra" di Firenze1952 - "Hellas" di Verona1953 - Polisportiva Torrita di Siena1954 - "Cral Dalmine" di Bergamo1955 - FIAT Torino1957 - Cral Bergamo

ALBO D'ORO DEI CAMPIONATI ITALIANIALBO D'ORO DEI CAMPIONATI ITALIANI

Page 23: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

1958 - Cral Ovada (Alessandria)1959 - "Renzo Gori" Prato (Firenze)1960 - Cons.Costermano (Verona)1961 - "Botta Flero" Flero (Brescia)1962 - S. Pietro Incariano (Verona)1963 - Dopolavoro aziendale "Dalmine"

Dalmine (Bergamo)1964 - U.S. Basaluzzo (Alessandria)1965 - "Tate" Casale (Alessandria)1966 - Cavriana (Mantova)1967 - Pedemonte (Verona)1968 - Toffoli Malavicina (Mantova)1969 - Ongari Marmirolo (Mantova)1970 - Pol. Gussaghese (Brescia)1971 - Gaj Scurzolengo (Asti)1972 - A.S. Viarigi (Asti)1973 - A.T. San Floriano (Verona)1974 - Maria Pia Bussolengo (Verona)1975 - Gabbiola Lazise (Verona)1976 - Montello Arcene (Bergamo)1977 - Ongari Marmirolo (Mantova)1978 - Arcense Arcene (Bergamo)1979 - S.T. Bassa Rovini (Firenze)1980 - C.Minotti Valgatara (Verona)1981 - Edilconsal Asti1982 - S.T. Madone (Bergamo)1983 - S.T. Cerro (Bergamo)1984 - Rallo C. Tassullo (Trento)1985 - Medole Can.Martini (Mantova)1986 - A.T. Nizza Monferrato (Asti)1987 - ECastellaro Basso (Mantova)1988 - Malavicina (Mantova)1989 - Goitese Ceim (Mantova)1990 - Pol. Tuenno (Trento)1991 - Monalese Monalfungo (Asti)1992 - A.T. Fontigo (Treviso)1993 - Castellaro Maycoss (Mantova)1994 - A.T. Negarine (Verona)1995 - Solferino Ravasi (Mantova)1996 - A.T. Goitese (Mantova)1997 - A.T. Fontigo (Treviso)1998 - A.T. Cremolino (Asti)1999 - Ipsa Mezzolombardo (Trento)2000 - A.S. Sacca (Mantova)2001 - Pol. Tuenno (Trento)2002 - S. T. Curno (Bergamo)2003 - A.T. Medole (Mantova)2004 - A.T. Stella Alpina Colbertaldo (TV)2005 - A.S. Cremolino (Alessandria)2006 - U.S.T. Cavaion (Verona)2007 - U. S. Callianetto (Asti)2008 - ASD A. T. Carpeneto (Alessandria)

SERIE C1934 - S. Massimo di Verona1935 - Dop. "Corridoni" di Trieste1937 - Roma1938 - Verona1941 - Bologna1948 - Napoli1950 - Gazoldo Mantovano (Mantova)1951 - "Sport Palazzo" di Genova1952 - "Torrita" Siena1953 - "C.B." Roma1954 - Dip. comunali" di Bologna1960 - "S. Pietro Incariano" (Verona)1961 - "Corsini" Colombaro (Brescia)1962 - "Basaluzzese" (Alessandria)1963 - "Aurora Marne" (Bergamo)1964 - Pastrengo (Verona)1965 - "Volta Mantovana" (Mantova)1966 - "Imas" Medole (Mantova)1967 - Goffredo (Mantova)1968 - Ricam. Lugagnano (Verona)1969 - Bottanuco (Bergamo)1970 - Club Sportivo Firenze1971 - Milani Pozzolo (Mantova)1972 - A.T. S. Floriano (Verona)1973 - Maria Bussolengo (Verona)

1974 - Palazzolo (Verona)1975 - Benacense Bardolino (Verona)1976 - Bottanuco (Bergamo)1977 - Salvi S. Massimo (Verona)1978 - A.T. Negrar (Verona)1979 - A.T. Pedemonte (Verona)1980 - A.T. Cavaion (Verona)1981 - A.T. Affi (Verona)1982 - S.T. Dossena (Bergamo)1983 - Pro Loco Medole (Mantova)1984 - Villafranca Boscon (Verona)1985 - Castellaro P.Service (Mantova)1986 - A.T. Sabbio (Bergamo)1987 - Aldeno Cassa Rurale (Trento)1988 - Universo Guidizzolo (Mantova)1989 - Avis S. Vito al Mantico (Verona)1990 - Polisportiva Affi (Verona)1991 - Aldeno Cassa Rurale (Trento)1992 - A.T. Cerlongo (Mantova)1993 - Pro Loco Camerano (Asti)1994 - A.T. San Vito (Verona)1995 - A.T. Ovadese (Alessandria)1996 - A.T. Sacca (Mantova)1997 - A.T. Chiusano (Asti)1998 - A.T. Valle S. Felice (Trento)1999 - A.T. Avis S. Vito al Mantico (Verona)2000 - A.T. Capitel Villafranca (Verona)2001 - Pro Loco Cunico (Asti)2002 - A. S. Valle San Felice (Trento)2003 - U.S.P.T. Cavaion (Verona)2004 - U.S. Callianetto (Asti)2005 - Team Pagani Curno (Bergamo)2006 - A.T. San Floriano (Verona)2007 - A. S. D. T. S. Paolo D’argon (BG)2008 - ASD U.S.T. Travagliato (Brescia)

SERIE D1976 - Enal Dossena (Bergamo)1977 - Malavicina Belvedere (Mantova)1978 - Corno S. Massimo (Verona)1979 - Bussolengo (Verona)1980 - Sommacampagna (Verona)1981 - La Velerinaria S. Massimo (Verona)1982 - Valgatana Minotti (Verona)1983 - A.T. Lazise (Verona)1984 - Costermano Consolini (Verona)1985 - Folgore Falzoni (Mantova)1986 - A.T. Malpaga (Bergamo)1987 - Universo Guidizzolo (Mantova)1988 - A.T. Colà (Verona)1989 - A.T. Colà (Verona)1990 - A.T. Medole (Mantova)1991 - S.T. Tonchese (Asti)1992 - A.T. Pescantina (Verona)1993 - A.T. Rubiana (Verona)1994 - A.T. Solferino (Mantova)1995 - Botti Capriano (Brescia)1996 - A.T. Verona1997 - A.T. Valle San Felice (Trento)1998 - A.T. Castelnuovo (Verona)1999 - A.T. Sommacampagna (Verona)2000 - Pro Loco Gabiano (Alessandria)2001 - A.T. Virtus Negarine (Verona)2002 - A.T. Capitel Villafranca (Verona)2003 - Pro Loco Cunico (Asti)2004 - A.T. Seriate Calcinate (Bergamo)2005 - T.C. Borgosatollo (Brescia)2006 - G.T. Cavalcaselle (Verona)2007 - A. T. E. Guerra Castellaro (Mantova)2008 - ASD Monte (Verona)

TAMBEACHMaschile Singolo

1996 - Tamburello Ragusa1997 - G.S.T. Ragusa1998 - G.S. Kaukana (Ragusa)1999 - G.S. Cava d'Aliga (Ragusa)2000 - G.S. Cava d'Aliga (Ragusa)2002 - G.S. Kaukana (Ragusa)

2003 - G.S. Cava d'Aliga (Ragusa)2004 - G.S.T. Ragusa2005 - G.S.T. Ragusa2006 - Tambeach Cava d'Aliga (Ragusa)2007 - Kaukana Tambeach (Ragusa)2008 - ASD T. Ragusa

Doppio1996 - Tamburello Ragusa1997 - G.S.T. Ragusa1998 - G.S. Sampieri (Ragusa)1999 - G.S. Cava d'Aliga (Ragusa)2000 - G.S. Cava d'Aliga (Ragusa)2002 - G.S. Kaukana (Ragusa)2003 - G.S. Kaukana (Ragusa)2004 - G.S. Cava d'Aliga (Ragusa)2005 - Tambeach Kaukana (Ragusa)2006 - Tambeach Cava d'Aliga (Ragusa)2007 - A. S. D. Ragusa2008 - ASD T. Ragusa

Femminile Singolo1996 - Dopol. Ferroviario Catania1997 - G.S.T. Ragusa1998 - G.S. Cava d’Aliga (Ragusa)1999 - G.S. Cava d'Aliga (Ragusa)2002 - A.T. Arcene (Bergamo)2003 - A.S. Arcene (Bergamo)2004 - Pol. Aeden Santa Giusta (Oristano)2008 - A.T. Palazzolo (Verona)

Doppio1996 - Tamburello Ragusa1997 - U.I.S.P. Scicli (Ragusa)1998 - G.S. KauKana (Ragusa)1999 - S.T. Marne (Bergamo)2000 - A.S. Scoglitti (Ragusa)2002 - U.I.S.P. Scicli (Ragusa)2004 - Pol. Aeden Santa Giusta (Oristano)2005 - non disputato2006 - UISP Scicli (Ragusa)2007 - non disputato2008 - A.T. Palazzolo (Verona)

MISTO1996 - Tamburello Ragusa1997 - G.S.T. Ragusa1998 - G.S. Cava d’Aliga (Ragusa)1999 - G.S. Cava d'Aliga (Ragusa)2000 - G.S. Cava d'Aliga (Ragusa)2002 - G.S.T. Ragusa - U.I.S.P. Scicli (RG)2003 - G.S. Kaukana (Ragusa)2004 - G.S.T. Ragusa - U.I.S.P. Scicli (RG)2005 - G.S.T. Ragusa - U.I.S.P. Scicli (RG)2006 - Kaukana Tambeach (Ragusa)2007 - Kavadalica Tambeach

UISP Scicli (Ragusa)2008 - ASD Tamburello Ragusa

COPPA ITALIA Indoor Maschile

1995 - G.S.T. Ragusa2003 - G.S.T. Ragusa2004 - G.S.T. Ragusa2005 - G.S.T. Ragusa2006 - A. T. E. Guerra Castellaro (Mantova)2007 - A. T. E. Guerra Castellaro (Mantova)2008 - A. T. E. Guerra Castellaro (Mantova)

COPPA ITALIA Indoor Femminile

1995 - Acli Bruno (Cosenza)2003 - Acli Bruno (Cosenza)2004 - Acli Bruno (Cosenza)2005 - Acli Bruno (Cosenza)2006 - A. T. Paolo Campora Ovada (AL)2007 - Pol. Aeden Santa Giusta (Oristano)2008 - A. T. Sabbionara (Trento)

Page 24: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

A.S.D. T. MombaroccioPresidente: Marcello MuratoriVia G. Del Monte, 3761024 Mombaroccio (Pesaro Urbino)Tel. 3357909731

A.S. Sacca TamburelloPresidente: Luigino ParmegianiVia A.Mori,646044 Sacca di Goito (Mantova)Tel. 0376/686912 - 339/3112739

N.A.T. MalavicinaPresidente: Giuliano MorariStrada della Bassa,1/246048 Roverbella (Mantova)Tel. 0376/696207 – 339/8586940

A.T. E. Guerra CastellaroPresidente: Arturo DanieliVia Moscatello46040 Castellaro di Monzambano (Mantova)Tel. 0376/88913 – 3405379771

A.S.D. Tamburello Bonate Sopra Presidente: Ennio CisanaVia Trieste,1424040 Bonate Sopra (Bergamo)Tel. 035/991053 – 338/2620410 – 338/632614

U.S.T. FilagoPresidente: Antonio MediciVia don Todeschini24040 Filago (Bergamo)Tel. 035/4938067 – 3939500228

A.S.D. T. San Paolo d’ArgonPresidente: Enrico BerettaVia del Vago, 124060 San Paolo d’Argon (Bergamo)Tel. 035958877 - 3356002349

A.T. CastiglionePresidente: Celso CaiolaVia Monti Solivi,1546043 Castiglione delle Stiviere (Mantova)Tel. 0376/672626 – 338/7444309

T.C.B. BorgosatolloPresidente: Santo GaleazziVia IV Novembre, 9325010 Borgosatollo (Brescia)Tel. 0302701148

U.S. T. TravagliatoPresidente: Alfredo OrlandiVia Napoleone, 6525030 Torbole Casaglia (Brescia)Tel. 0302150553

SOCIETA’ PARTECIPANTI AL CAMPIONATOITALIANO DI SERIE B, girone A

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•24TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Page 25: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

1ª giornataandata 22 marzo ore 15,00 ritorno 24 maggio ore 16,00Bonate Sopra SaccaCastiglione MombaroccioBorgosatollo MalavicinaCastellaro FilagoSan Paolo d’Argon Travagliato

2ª giornataandata 29 marzo ore 15,30 ritorno 31 maggio ore 16,00Filago San Paolo d’ArgonMalavicina Castellaro ritorno notturna 30/05Mombaroccio BorgosatolloSacca CastiglioneTravagliato Bonate Sopra

3ª giornataandata 5 aprile ore 15,30 ritorno 7 giugno ore 16,30Castiglione Bonate SopraBorgosatollo SaccaCastellaro MombaroccioSan Paolo d’Argon Malavicina Filago Travagliato

nnoottee::

• Travagliato e Castiglione chiedono di giocare in casa il sabatogli incontri in calendario: per farlo è però necessario che otten-gano il consenso preventivo dalla squadra avversaria, da con-fermare alla C.T.F. almeno trenta giorni prima della data fissatain calendario per lo svolgimento dell’incontro.

La mancanza della comunicazione alla C.T.F. determina la con-ferma della data dell’incontro così come pubblicata originaria-mente in calendario.• Il Castiglione chiede che l’eventuale recupero di propri incon-tri avvenga il giovedì pomeriggio.• La CTF assicura la massima disponibilità per promuovere, surichiesta delle Società, la disputa di ulteriori incontri in notturna.

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009 25

CAMPIONAAAATTTTOOOOITALIANOSERIE B

girone A

Calendario

Page 26: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009 264ª giornataandata 11 aprile ore 15,30 ritorno 14 giugno ore 16,30Malavicina FilagoMombaroccio San Paolo d’ArgonSacca Castellaro ritorno notturna 12/06Bonate Sopra Borgosatollo ritorno notturna 13/06Travagliato Castiglione ritorno notturna 12/06

5ª giornataandata 19 aprile ore 15,30 ritorno 21 giugno ore 16,30Borgosatollo Castiglione Castellaro Bonate SopraSan Paolo d’Argon SaccaFilago MombaroccioMalavicina Travagliato ritorno notturna 20/06

6ª giornataandata 26 aprile ore 15,30 ritorno 28 giugno ore 16,30Mombaroccio MalavicinaSacca FilagoBonate Sopra San Paolo d’ArgonCastiglione CastellaroTravagliato Borgosatollo

7ª giornataandata 3 maggio ore 16,00 ritorno 12 luglio ore 16,30Castellaro Borgosatollo ritorno notturna 11/07San Paolo d’Argon Castiglione ritorno notturna 11/07Filago Bonate SopraMalavicina SaccaMombaroccio Travagliato

8ª giornataandata 10 maggio ore 16,00 ritorno 19 luglio ore 16,30Sacca Mombaroccio Bonate Sopra MalavicinaCastiglione FilagoBorgosatollo San Paolo d’ArgonTravagliato Castellaro

9ª giornataandata 17 maggio ore 16,00 ritorno 26 luglio ore 16,30San Paolo d’Argon Castellaro Filago BorgosatolloMalavicina Castiglione Mombaroccio Bonate SopraSacca Travagliato

Page 27: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

A.S.D. Tamburello S.VitoPresidente: Paolino ArduiniVia Umbria,737012 Bussolengo (Verona)Tel. 045/7151477 – 328/9129340

Pol. Consolini CostermanoPresidente: Giuseppe PinamonteVia Becelli,1837010 Costermano (Verona)Tel. 045/7200070

U.S.T. CavaionPresidente: Giorgio CristoforettiVia della Vionda c/o campo di tamburello37010 Cavaion Veronese (Verona)Tel. 0457236551

A.S.D.T.Verona NegrarPresidente: Angelo AlbertiniVia San Vito, 3837024 Negrar (Verona)Tel. 045/7500517

Polisportiva BesenelloResponsabile Tamburello: Mirco BattistiVia Rio Secco, 3738060 Besenello (Trento)Tel. 0464820205 - 3406016358

A.S.D. Sabbionara Presidente: Alfiero SalvettiVia Al Parco,2838063 Sabbionara – Avio (Trento)Tel. 333/4334204

Pol. Libertas TonPresidente: Renzo TurriVia Castel Thun,5/a38010 Vigo di Ton (Trento)Tel. 0461/657707

Pol. Cassa Rurale TuennoPresidente: Nino CiardiVia Maistrelli – c/o Palazzo Scuole38019 Tuenno (Trento)Tel. 0463/451228

A.S.D. NoarnaPresidente: Fulvio BonfantiVia Scuole, 738060 Noarna di Nogaredo (Trento)Tel. 0464419005 - 3471278969

A.T. Stella Alpina ColbertaldoPresidente: Franscesco GusattoVia Rovede, 1431020 Colbetaldo di Vidor (Treviso)Tel. 0423/987651

SOCIETA’ PARTECIPANTI AL CAMPIONATOITALIANO DI SERIE B, girone B

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•27TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Page 28: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

1ª giornataandata 22 marzo ore 15,00 ritorno 24 maggio ore 16,00Tuenno Verona NegrarBesenello Cavaion Costermano NoarnaSan Vito Vigo di Ton ritorno notturna 23/05Colbertaldo Sabbionara

2ª giornataandata 29 marzo ore 15,30 ritorno 31 maggio ore 16,00Vigo di Ton ColbertaldoNoarna San VitoCavaion CostermanoVerona Negrar BesenelloSabbionara Tuenno

3ª giornataandata 5 aprile ore 15,30 ritorno 7 giugno ore 16,30Besenello TuennoCostermano Verona NegrarSan Vito Cavaion Colbertaldo Noarna ritorno notturna 06/06Vigo di Ton Sabbionara

nnoottee::

• Verona Negrar chiede di giocare in casa il sabato gli incontri incalendario: per farlo è però necessario che ottenga il consensopreventivo dalla squadra avversaria, da confermare alla C.T.F.almeno trenta giorni prima della data fissata in calendario per losvolgimento dell’incontro.La mancanza della comunicazione alla C.T.F. determina la con-

ferma della data dell’incontro così pubblicata originariamente incalendario.

• La Polisportiva Tuenno giocherà fino al 10 maggio compreso gliincontri casalinghi sul campo di Rallo e successivamente su quel-lo di Tovel.

• La CTF assicura la massima disponibilità per promuovere, surichiesta delle Società, la disputa di ulteriori incontri in notturna.

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009 28

CAMPIONATTTTOOOOITALIANOSERIE B

girone B

Calendario

Page 29: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009 29

4ª giornataandata 11 aprile ore 15,30 ritorno 14 giugno ore 16,30Noarna Vigo di Ton ritorno notturna 13/06Cavaion ColbertaldoVerona Negrar San VitoTuenno CostermanoSabbionara Besenello

5ª giornataandata 19 aprile ore 15,30 ritorno 21 giugno ore 16,30Costermano BesenelloSan Vito TuennoColbertaldo Verona NegrarVigo di Ton Cavaion Noarna Sabbionara

6ª giornataandata 26 aprile ore 15,30 ritorno 28 giugno ore 16,30Cavaion Noarna ritorno notturna 27/06Verona Negrar Vigo di Ton ritorno notturna 27/06Tuenno ColbertaldoBesenello San VitoSabbionara Costermano

7ª giornataandata 3 maggio ore 16,00 ritorno 12 luglio ore 16,30San Vito CostermanoColbertaldo Besenello Vigo di Ton TuennoNoarna Verona Negrar Cavaion Sabbionara andata notturna 02/05

8ª giornataandata 10 maggio ore 16,00 ritorno 19 luglio ore 16,30Verona Negrar CavaionTuenno Noarna ritorno notturna 18/07Besenello Vigo di Ton ritorno notturna 18/07Costermano ColbertaldoSabbionara San Vito

9ª giornataandata 17 maggio ore 16,00 ritorno 26 luglio ore 16,30Colbertaldo San VitoVigo di Ton Costermano andata notturna 16/05Noarna BesenelloCavaion TuennoVerona Negrar Sabbionara

Page 30: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

SEDE FEDERAZIONE F.I.P.T.c/o Palazzo H CONI Foro ItalicoPiazza Lauro De Bosis, 1500194 RomaTel. 06/36854137Tel./Fax: 06/36854134

Ufficio Operativo Commissioni Via Principe Amedeo, 2946100 MantovaTel. e Fax.: 0376/368246Tel.: 0376/363325

CONSIGLIO FEDERALE

PRESIDENTE:Emilio CrosatoVia Bastiglia, 346040 Castellaro di Monzambano (MN)Tel.: 0376/88938

Vice-Presidente:Pierangelo BerettaVia Pizzo del Diavolo, 424040 Madone (BG)Tel.: 035/553106

Vice-PresidenteCosetta IriuVia Tirso, 11809170 OristanoTel.: 0783/210185

Consiglieri FederaliFausto BrunoVia Sabotino, 3187100 CosenzaTel.: 0984/74202

Andrea FioriniVia della Vittoria, 1838060 Nogaredo (TN)Tel.: 0464/413787

Alvaro IoppiVia Monsurei, snc37011 Bardolino (VR)Tel.: 045/7210363

Paolo LuziVia Maresco, 4514025 Montechiaro d’Asti (AT)Tel.: 0141/999208

Cosimo PusateriVia Cardinal Massaia, 591022 Castelvetrano (TP)Tel.: 0924/44252

Consiglieri Federali AtletiElisa DallagoVia Stazione, 4639040 Salorno (BZ)Tel.: 0471/889118

Pier Gianni MarcazzanVia Bellini, snc46044 Goito (MN)Tel.: 0376/604721

Consigliere Federale TecniciSergio ZantedeschiVia A. Semonte, 337020 S. Floriano (VR)Tel.: 045/7701075

SEGRETARIO GENERALEDario Lamannac/o Palazzo H CONI Foro ItalicoPiazza Lauro De Bosis, 1500194 RomaTel./Fax : 06/36857024

COLLEGIO DEI REVISORI DEI CONTIPresidenteIvan ArzilliVia Mantova, 1524040 Calvezano (BG)Tel.: 0363/309811

MembriLuigino FerrariVia Stazione, 32 Bis27020 Valle Lomellina (PV)Tel.: 0384/295382

Margherita MolognoniVia Crotone, 1137100 VeronaTel.: 045/8303465

Membri SupplentiBarbara BonanniP.zza Acilia, 400199 RomaTel.: 06/86329505

Marcello MannaVia Torricelli, 6387036 Rende (CS)Tel.: 320/2779622

Membri Effettivi di nomina CONIEnrico AlberiniVia Cavour, 946100 MantovaTel.: 0376/320432

Giuseppe BalzanelliVia F. Turati, 3146040 Rivalta sul Mincio (MN)Tel.: 0376/681227-9

Membro Supplente di nomina CONILuca CaramaschiVia Cremona, 2846100 MantovaTel.: 0376/380860

COMMISSIONE ATTIVITA’ GIOVANILE

Consiglieri Federali DelegatiPierangelo Beretta

PresidenteGiorgio SangalliVia San Pietro, 624040 Bonate Sotto (BG)Tel.: 035/992460

MembriGiuseppe ArcozziLoc. La Cà, 1237022 Fumane (VR)Tel.: 045/7760024

Giuliano CaliariVia Nardigna, 6638065 Tierno di Mori (TN)Tel.: 0464/910986

Paolo CarossoVia Lessona, 814100 Asti Tel.: 0141/30857

Giancarlo ZoettiVia Tezze, 246404 Ceresara (MN)Tel.: 0376/87164

Membro di Collegamentocon Commissione ScuolaCarlo SansoneVia B. Cataldi, 13703036 Isola del Liri (FR)Tel.: 0776/813394

COMMISSIONE CARTELLINAMENTO, TRASFERIMENTO, PRESTITI GIOCATORI

PresidenteRenato VaragoVia Marconi, 7/g31020 Vidor (TV)Tel.: 0423/987389

MembriLino GinesiVia Castello, 137010 Costermano (VR)Tel.: 045/7200172

Renato ScarpelliniVia Sabotino, 124068 Seriate (BG)

COMMISSIONE D’APPELLO FEDERALE

MembriEnrico BacchiellaVia Asilo, 114036 Moncalvo (AT)Tel.: 0141/916248

Claudio FacchiniVia Francesca, 3146040 Grazie di Curatore (MN)Tel.: 0376/349094

Filippo Paolilloc/o Palazzo H CONIForo Italico Piazza L. De Bosis, 1500194 Roma

Pieremilio SbarraVia Marconi, snc46040 Grazie degli Ippoliti (MN)Tel.: 0376/657171

COMMISSIONE GIUSTIZIA FEDERALE

PresidenteElena AndreoliC/o Studio Legale Tributario Lungoa-dige Matteotti, 1237126 VeronaTel.: 045/916147

MembriDavide ArriVia Goltieri, 614100 AstiTel.: 328/4748318

Alessandro BanterlèC/o Studio Legale Tributario Lungoa-dige Matteotti, 1237126 VeronaTel.: 045/916147

Camillo BlancoC/o Studio Legale Tributario Lungoa-dige Matteotti, 1237126 VeronaTel.: 045/916147

COMMISSIONE MEDICAPresidenteDomenico Bonsignorec/o Istituto di Scienza dello SportLargo Giulio Onesti, 100192 RomaTel.: 06/36859125

MembriLillo ManganaroPiazza della Provincia, 2887100 CosenzaTel.: 0984/36215

Luigi RodrighieroVia Dottrina Cristiana, 2546100 MantovaTel.: 0376/363236

COMMISSIONE NAZIONALE ATLETIPresidenteDario AndreoliVia Cedrare, 8337020 Corrubio di Negarine (VR)

MembriManuel BeltramiVia Porte Rosse, 2438068 Rovereto (TN)

Elisa DallagoVia Stazione, 4639040 Salorno (BZ)

Pier Gianni MarcazzanVia Bellini, snc46044 Goito (MN)

Giovanbattista TirottaVia Fiume, 105/3591022 Castelvetrano (TP)

COMMISSIONE PROPAGANDAResponsabileRiccardo Musmecic/o Palazzo H CONI Foro ItalicoPiazza L. De Bosis, 1500194 Roma Tel.: 06/36854139

COMMISSIONE SCUOLAConsigliere Federale DelegatoCosetta Iriu

PresidenteMaria Cristina CavalettiC.da Grotte C Verdemare98023 Furci Siculo (ME)Tel.: 0942/794560

Vice Presidente CommissioneDaniela MarchettiLocalità Bossi, 1152019 Castelnuovo Berardenga (SI)Tel.: 0577/359197

Vice Presidente CommissioneNunzio SmaldoreVia Ciccotti, 585100 PotenzaTel.: 0971/443706

MembriSimonetta AgostinelliVia Marangoni, 3833100 UdineTel.: 0432/502055

Roberto BartolomeoVia Sernaglia, 11467051 Avezzano (AQ)Tel.: 0863/561165

Cinzia LangianoVia Planca, 6303042 Atina (FR)Tel.: 0776/609102

Elena PartiniVia G. Galilei, 20/253013 Gaiole in Chiamti (SI)Tel.: 0577/749473

Membro di collegamentocon Settore StudiDanilo MesaglioVia Marangoni, 3833100 UdineTel.: 0432/502055

Membro di collegamento con CTARaffaella GarottaVia Luigi Galvani, 1826027 Rivolta d’Adda (CR)Tel.: 0363/77367

Membro di collegamento con CAGCarlo SansoneVia B. Cataldi, 13703036 Isola del Liri (FR)Tel.: 0776/813394

FEDERAZIONE ITALIANA PALLA TAMBURELLODIRIGENTI CENTRALI E PERIFERICI,

COMMISSIONI FEDERALI, REFERENTI CAS, FORMATORI GIOVANILI

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•30TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Page 31: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

Membro di collegamento con Settore IndoorVincenzo SassiVia Perugia, 2465100 Pescara Tel.: 085/297165

COMMISIONE TAMBEACHPresidenteLuca LiviaVia Rocca di Mezzo, 2100135 RomaTel.: 06/35508726

MembriGiorgio DimartinoVia Filippo Garofalo, 3297100 RagusaTel.: 0932/256860

COMMISSIONE TECNICA ARBITRALEPresidenteMosè BoglioniVia Roma, 7325040 Timoline (BS)Tel.: 030/984148 – 328/3628861

Vice PresidenteElevi PagnoncelliVia Vago,124060 S.Paolo D’Argon (BG)Tel.: 035/958301

MembriGiampaolo ArduiniVia Boschi, 3137013 Caprino Veronese (VR)Tel.: 045/7242002

Angelo GazzettaCorso Dante, 19314100 AstiTel.: 0141/214990

Carlo GiannettoVia Barone Manfredi, 690046 Monreale (PA)Tel.: 091/6405788

Membro di Collegamentocon Commissione ScuolaRaffaella GarottaVia Luigi Galvani, 1826027 Rivolta d’Adda (CR)Tel.: 0363/77367

COMMISIONE TECNICA FEDERALEConsiglieri Federali DelegatiAndrea Fiorini

Walter Marcazzan

PresidentePellegrino SereniVia Postumia,1246040 Gazoldo degli Ippoliti (MN)Tel.: 0376/657104MembriMauro BelleroStrada Provinciale, 2515030 Roncaglia (AL)Tel.: 335/8246621

Girolamo DioguardiVia Romani, 3/A90135 Palermo

Rinaldo FedrigoVia Moceniga, 3437026 Pescantina (VR)Tel.: 045/7152938

Piero TurriVia Devigli 8/438017 Mezzolombardo (TN)Tel.: 0461/601717

SETTORE INDOOR(Vedi voce “Settore Indoor”)

SELEZIONATORI SQUADRE NAZIONALIMembro Staff selezionatore squadrenazionali maschiliEmilio BassoStrada Tigliole, 3614016 Tigliole d’Asti (AT)Tel.: 0141/667366

Selezionatori Squadre FemminiliElisa DallagoVia Stazione, 4639040 Salorno (BZ)Tel.: 0471/889118

Rinaldo FedrigoVia Moceniga, 3437026 Pescantina (VR)Tel.: 045/7152938

Selezionatore Squadra MaschileSergio ZantedeschiVia A. Semonte, 337020 S. Floriano (VR)Tel.: 045/7701075

Membro selezionatoreSquadre GiovaniliGiancarlo ZoettiVia Tezze, 246404 Ceresara (MN)Tel.: 0376/87164

SELEZIONATORI SQUADRE NAZIONALIINDOORSquadra MaschileClaudio FarruggioVia Amendola, 4397100 RagusaTel.: 0932/654109

Squadra FemminileGiulia MarinoVia Sabotino, 3187100 CosenzaTel.: 0984/74202

SETTORE INDOORConsiglieri Federali DelegatiFausto Bruno

Cosimo Pusateri

PresidenteProf. Gianvito MobileVia Leonardo Centonze, 791022 Castelvetrano (TP)Tel.: 0924/902033

MembriGiovanni DessìVia Giovanni XXIII, 3829065 S. Giusta (OR)Tel.: 0783/359225

SETTORE STUDI, RICERCA E FORMAZIONEConsigliere Federale DelegatoPaolo Luzi

PresidenteQuinto LeonardiVia Loredi38019 Tuenno (TN)Tel.: 0463/450131

MembriGiuseppe BonanateCorso Enaudi, 6014100 Asti (AT)

Aristide CassulloVia Recinto, 1514025 Chiusano (AT)Tel.: 0141/901610

Luca LiviaVia Rocca di Mezzo, 2100135 RomaTel.: 06/8104614

Danilo MesaglioVia D’Aronco, 132100 UdineTel.: 0432/502055

Giuseppe MessanaVia Vittorio Emanuele, 12191022 Castelvetrano (TP)

Romolo PiccioliPiazza Bellini, 161037 Mondolfo (PS)Tel.: 0721/950089

UFFICIO GIUDICE UNICO SPORTIVO NAZIONALEGiudice UnicoFranco GuerriniVia Triumplina, 13225123 BresciaTel.: 030/2091450

MembriAttilio BrusiniVia Sacca, 1346044 Sacca di Goito (MN)Tel.: 0376/604081

Marco Gentili Via Vivaldi, 861037 Mondolfo (PS)Tel.: 0721/957138

Oscar MazzuranaVia Verdi, 17/A38060 Aldeno (TN)Tel.: 0461/842163

Davide RovedaVia Kennedy, snc37060 Quaderni (VR)

Giuseppe SclipStrada per Asti, 4614030 Azzano (AT)

UFFICIO PROCURATORE FEDERALEResponsabileFrancesco MarchisioVia Cattedrale, 714100 AstiTel. 0141/33282

MembriAngelo Ferrandoc/o Italiana AssicurazioniVia della Fontana, 1314100 AstiTel.: 0141/218624

Gianandrea PescarmonaCorso Einaudi, 7014025 Montechiaro D’Asti (AT)Tel.: 348/5903909

UFFICIO STAMPA e p.r.Consigliere Federale DelegatoAlvaro Ioppi

ResponsabileRiccardo Musmecic/o Palazzo H CONI Foro ItalicoPiazza L. De Bosis, 1500194 RomaTel.: 06/36854139

ComponentiGiovanni Crosatoc/o Ufficio Operativo Commissioni FIPTVia Principe Amedeo, 2946100 Mantova

Renzo Dall’Arac/o CLP Via Buonarroti, 3820100 Milano (MI)Tel.: 02/433403

Franco LongoVia Molini, 18/738017 Mezzolombardo (TN)Tel.: 340/4835954

Roberto Mogliottic/o Palazzo H CONI Foro ItalicoPiazza L. De Bosis, 1500194 Roma

DocumentazioneGiuseppe BaldiniVia Ercolani, 648012 Bagnacavallo (RA)Tel.: 0545/60137

Mauro MagrograssiVia Pietre Rosse, 1525087 Salò (BS)Tel.: 0365/522452

Fotografo UfficialeRemo MosnaVia Casarei, 1038060 Aldeno (TN)Tel.: 0461/842272

ORGANIZZAZIONE REGIONALE E PROVINCIALE

ABRUZZODELEGATO REGIONALE: Vincenzo SassiVia Perugia 2465100 Pescara PETel. 085/297165

L’AQUILADELEGATO PROVINCIALE: Roberto BartolomeoVia Sernaglia 11467051 Avezzano AQTel. 0863/25295

PESCARADELEGATO PROVINCIALE: Anna La Galla Viale Giovanni Bovio 1165100 Pescara PETel. 085/4224294

BASILICATADELEGATO REGIONALE: Nunzio SmaldoreVia Ciccotti 585100 Potenza PZTel. 0971/443706

POTENZADELEGATO PROVINCIALE: Alberto GrassiContrada Mamucaro 60 L85100 Potenza PZTel. 0971/58229

CALABRIAPRESIDENTE COMITATO REGIONALEPRO TEMPORE:Fausto BrunoVia Sabotino 3187100 Cosenza CSTel. 0984/74202

CATANZARODELEGATO PROVINCIALE: Giovanni RasoLocalità Savutano88048 Catanzaro CZTel. 0968/436664

COSENZAPRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Giulia MarinoVia Sabotino 3187100 Cosenza CSTel. 0984/74202

CROTONEDELEGATO PROVINCIALE: Antonio GigliaranoVia Veneto 13888900 Crotone KRTel. 0962/21822

REGGIO CALABRIADELEGATO PROVINCIALE: Francesco AlleruzzoVia Marina 1489010 Cannitello RCTel. 0965/759443

VIBO VALENTIADELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe GrazianoViale Accademia Vibonesi 689018 Vibo Valentia VVTel. 0963/44690

CAMPANIADELEGATO REGIONALE: Alberto ImbrianiVia Domenico di Gravina 1bis80136 Napoli NATel. 081/5441604

AVELLINODELEGATO PROVINCIALE: Armando MorenaVia Fraternita della Misericordia 2 B83100 Avellino AVTel. 0825/782799

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•31TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Page 32: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

CASERTAPRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Giuseppe AffinitoVia Emanuele Campolonio 6781024 Maddaloni CETel. 0823/469510

NAPOLIDELEGATO PROVINCIALE: Generoso MatarazzoVia Giordano Bruno 480010 Quarto NATel. 081/8769083

SALERNODELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe SianiVia L. Ferrara 2884013 Cava de’ Tirreni SATel. 089/461869

EMILIA ROMAGNADELEGATO REGIONALE: Giuseppe BaldiniVia Ercolani 648012 Bagnacavallo RATel. 0545/63744

BOLOGNADELEGATO PROVINCIALE: Andrea BenedettiVia Giacobbi 540134 Bologna BO

FERRARADELEGATO PROVINCIALE: Mariangela PratiVia Fratelli Rosselli 244015 Porta Maggiore FETel. 0532/813486

PARMADELEGATO PROVINCIALE: Luisa IevolellaVia G. Ulivi 1443100 Parma PRTel. 0521/251325

PIACENZADELEGATO PROVINCIALE: Mauro Crosatoc/o S.M.S.Via Montegrappa 9529027 Podenzano PCTel. 0523/910373

RAVENNADELEGATO PROVINCIALE: Alessandra BilleriVia Provinciale Bagnara 12348022 Lugo di Romagna RATel. 0545/281862

RIMINIDELEGATO PROVINCIALE: Carlo GiorgettiVia Fosse Ardeatine 20Gabicce Mare (PU)Tel. 339/1588767

FRIULI VENEZIA GIULIADELEGATO REGIONALE: Simonetta AgostinelliVia Marangoni 3833100 Udine UDTel. 0432/502055

PORDENONEDELEGATO PROVINCIALE: Cesarino Della GasperaVia Cavour 3833074 Fontanafredda PNTel. 0434/99271

UDINEDELEGATO PROVINCIALE: Danilo MesaglioVia Marangoni 3833100 Udine UDTel. 0432/502055

LAZIODELEGATO REGIONALE: Riccardo Musmeci Palazzo H CONI Foro ItalicoPiazza Lauro De Bosis 1500194 Roma RMTel. 06/36854137

FROSINONEDELEGATO PROVINCIALE: Dario DonatiVia Pascoli, 5703043 Cassino FRCell. 329/3826867

LATINADELEGATO PROVINCIALE: Luciano PopulinVia Oriani 1004100 Latina LTTel. 0773/695312

RIETIDELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe MorganteVia dei Flavi 302100 RietiTel. 0746/485677

ROMAPRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Francesco ArcuriVia Annibale Carracci 3200010 Fontenuova RMTel. 06/9063295

LIGURIADELEGATO REGIONALE: Giuseppe RossoVia dello Sperone 217100 Savona SVTel. 019/826007

GENOVADELEGATO PROVINCIALE:Giuseppe MalaspinaVia Borzoli 14/D16153 Genova GETel. 010/6501062

IMPERIADELEGATO PROVINCIALE:Raffaele Reginac/o Scuola Tennis Tavolo Regina 18018038 Sanremo IMTel. 0184/533066

LA SPEZIADELEGATO PROVINCIALE:Lorella ZamagnaVia Casesa 419038 Sarzana SPTel. 0187/628285

SAVONADELEGATO PROVINCIALE: Alberto AnselmiVia Monti 1/1117100 Savona SVTel. 019/2162180

LOMBARDIAPRESIDENTE COMITATO REGIONALE:Enzo CartapatiStrada Marsiletti 1946044 Goito (MN)Tel. 0376/689216

BERGAMOPRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Cinzia Ghezzi – Via Donizeti 1024040 Fraz. Filago Marne BGTel. 348/0947200

BRESCIAPRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE:Edoardo FacchettiVia Enrico Berlinguer 425030 Castelmella BSTel. 347/3650591

CREMONADELEGATO PROVINCIALE: Susanna GenziniVia Cazzaniga 2126100 Cremona CRTel. 0372/36561

MANTOVAPRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Giancarlo Rizzi C/o Comitato Prov. MantovaVia Principe Amedeo 2946100 Mantova MNTel. 0376/818768

MILANODELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe CarboneVia Milano, 3520062 Cassano d’Adda MITel. 0363/360173

SONDRIODELEGATO PROVINCIALE: Massimo GavazziVia Provinciale 1723018 Talamona SOTel. 0342/670955

VARESEDELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe CalzoneVia Asiago 12/321010 Ferno VATel. 0331/241713

MARCHEDELEGATO REGIONALE: Gemino BottoniVia Verdi 561037 Mondolfo PSTel. 0721/959400

ASCOLI PICENODELEGATO PROVINCIALE:Giuseppe VitaViale Enrico Fermi 1066029 Servigliano APTel. 0737/710038

MACERATADELEGATO PROVINCIALE: Paolo PellicaniVia Cavour 562010 Treia MCtel. 0733/215675

PESARO e URBINODELEGATO PROVINCIALE: Mirko CiaffoniVia Servici 861010 Mombaroccio PUTel. 0721/471365

MOLISEDELEGATO REGIONALE: Piera Di TommasoVia Lombardia 1489/L86100 Campobasso CBTel. 0874/484232

CAMPOBASSODELEGATO PROVINCIALE: Rita ColocciaVia Lombardia 12186100 Campobasso CBTel. 0874/69260

PIEMONTEPRESIDENTE COMITATO REGIONALE: Sergio Marchiòc/o F.I.P.T.Via Dettoni 1214100 AstiTel. 0141/275090

ALESSANDRIAPRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Mauro BelleroVia Mazzini snc15049 Vignale Monferrato AL Cell. 335/8246621

ASTIPRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Emilio Bassoc/o F.I.P.T.Via S. Bernardino 2214100 Asti ATTel. 0141/27509

BIELLADELEGATO PROVINCIALE: Danilo RamirezVia Tiboldo Bolla 57 bis13811 Tavigliano BITel. 015/471254

VERBANIADELEGATO PROVINCIALE: Giuliana Muzic/o Circolo Ricreativo Carpe Diem28010 Arola VBTel. 0323/821258

VERCELLIDELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe GangiVia Konrad Adenauer 2513100 Vercelli VCTel. 0161/294910

PUGLIADELEGATO REGIONALE: Giuseppe CastellanaVia Campitelli 12174023 Grottaglie TATel. 099/5611709

BARIDELEGATO PROVINCIALE: Giovanni MuoloVia Magenta 4570043 Monopoli BATel. 080/748969

BATDELEGATO PROVINCIALE: Vito Di BlasioVia Meucci, 16 70051 Barletta (BAT)Tel. 0883/317834

BRINDISIDELEGATO PROVINCIALE: Brizio TommasiVia Belgio 2172100 Brindisi BRTel. 0831/58927

FOGGIADELEGATO PROVINCIALE: Giuseppina MaioccoVia Vincenzo Cuoco 171100 Foggia FGTel. 0881/615896LECCEDELEGATO PROVINCIALE: Antonio ColazzoVia d’Enghen 1073044 Galatone LETel. 0836/863271

TARANTODELEGATO PROVINCIALE: Angelo RipoliVia Parini, 1474023 Grottaglie TATel. 099/5635432

SARDEGNADELEGATO REGIONALE: Giovanni DessìVia Giovanni XXIII 3809065 Santa Giusta ORTel. 0783/359225

CAGLIARIDELEGATO PROVINCIALE: Cristina MalagoliVia Carlo del Prete 2909100 Elmas CATel. 070/243027

NUORODELEGATO PROVINCIALE: Maria Maddalena CoccoLocalità Predas Arbas08100 Nuoro NUTel. 0784/200135

ORISTANODELEGATO PROVINCIALE: Alessandra SannaVia del Giglio 106095 Santa Giusta ORTel. 0783/359225

SASSARIDELEGATO PROVINCIALE: Anna Maria CoccoVia Regina Margherita 12407016 Pattada SSTel. 079/214037

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•32TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Page 33: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

SICILIADELEGATO REGIONALE: Rocco CarboneC/o Comitato RegionaleVia Enrico Fermi 3690145 Palermo PA Tel. 091/6826261

AGRIGENTODELEGATO PROVINCIALE: Gaetana GiorgioVia Ten. Colonnello La Carruba 2892024 Canicattì AGTel. 0922/854964

CALTANISSETTADELEGATO PROVINCIALE: Giosué ManiscalcoVia Sabioncello 91793012 Gela CLTel. 0933/938265

CATANIADELEGATO PROVINCIALE: Andrea MolaVia Pietro Mascagni 4095131 Catania CTTel. 095/530389

ENNADELEGATO PROVINCIALE:Manuel MonasteriContrada Santa Croce94015 Piazza Armerina ENTel. 0935/68057

PALERMODELEGATO PROVINCIALE: Massimiliano BuccaVia Ippolito d’Ippolito 6691026 Mazara del Vallo TPTel. 0923/651712

RAGUSADELEGATO PROVINCIALE: Marco AccardoVia Montesanto 397100 Ragusa RGTel. 0932/252315

SIRACUSADELEGATO PROVINCIALE: Giovanni Di RaimondoContrada Vignanelli snc96019 Rosolini SRTel. 0931/7178885

TRAPANIDELEGATO PROVINCIALE: Cosimo PusateriVia Cardinal Massaia 591022 Castelvetrano TPTel. 0924/44252

TOSCANADELEGATO REGIONALE:Francesco BinellaC/o Ufficio Ed. Fisica CSA Siena Piazza Amendola 2953100 SienaTel. 0577/253218

AREZZODELEGATO PROVINCIALE: Mauro ZoiVia A. Gramsci snc52031 Anghiari AR Tel. 0575/720177

FIRENZEDELEGATO PROVINCIALE:Andrea GambaccianiVia Don Giovanni Minzoni 250050 Capraia e Limiti FI Uff. 055/318972

LIVORNODELEGATO PROVINCIALE:Roberta PisaniVia della Prugnoliccia 9557100 Livorno LITel. 0586/578137

LUCCADELEGATO PROVINCIALE:Franco GiorgettiVia Monteforato 1655049 Viareggio LUTel. 0584/960408

PISADELEGATO PROVINCIALE: Roberto ProsperiVia della Valle 3156025 Pontedera PITel. 0587/52484

PRATODELEGATO PROVINCIALE: Piero SambrottaVia Viaccia 2259100 PratoTel. 0574/663523

SIENADELEGATO PROVINCIALE: Daniela MarchettiLocalità Bossi 1153019 Castelnuovo Berardenga SITel. 0577/399197

TRENTINO ALTO ADIGEDELEGAZIONE REGIONALE:C/o Comitato RegionalePiazza della Fiera 1338100 Trento TNTel. 0461/236949

TRENTOPRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Piero Turri – C/o Comitato RegionalePiazza della Fiera 1338100 Trento TNTel. 0461/601717

UMBRIATERNIDELEGATO PROVINCIALE: Luana CrisostomiVocabolo Picciolo 28/b05039 Stroncone TRTel. 0744/60681

VALLE D’AOSTADELEGATO REGIONALE: Ruggero MichielettoPiazza Plouves 611100 Aosta AOTel. 0165/31500

AOSTA- DELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe GangiVia Konrad Adenauer 2513100 Vercelli VCTel. 0161/294910

VENETOPADOVADELEGATO PROVINCIALE: Gabriele PieloniVia Filippo Parodi 1335134 Arcella PDTel. 049/611902

ROVIGODELEGATO PROVINCIALE: Luigi BuzzoniPiazzale Verga 144034 Copparo FETel. 0532/863068

TREVISODELEGATO PROVINCIALE: Leo FavrinVicolo del Cristo 1931033 Castelfranco Veneto TVtel. 0423/494918

VENEZIADELEGATO PROVINCIALE: Francesco Criscentic/o C.S. AstoriaVia Astoria 130019 Sottomarina VETel. 041/5540493

VERONAPRESIDENTE COMITATO PROVINCIALE: Riccardo ZanottiVia Dolomiti 2437029 S. Pietro in Cariano VRTel. 045/6800431

VICENZADELEGATO PROVINCIALE: Paolo MichelazzoVia Montelungo 5/c36075 Torri d’Arcignano VITel. 0444/533858

ELENCO RAPPRESENTANTI REGIONALIE PROVINCIALI SETTORE SCUOLA

ABRUZZORESPONSABILE REGIONALE: Vincenzo SassiVia Perugia 2465100 Pescara PETel. 085/297165

CHIETIDELEGATO PROVINCIALEProf. Domenico BencivengaStrada Statale 16 Sud, 264Residence Onda Blu - Scala C66055 Marina di Vasto (CH)Tel. 0873/803593

L’AQUILARESPONSABILE PROVINCIALE:Roberto BartolomeoVia Sernaglia 11467051 Avezzano AQTel. 0863/25295

PESCARADELEGATO PROVINCIALEProf.ssa Valentina De MartinoVia Corridori, 13065125 PescaraTel. 085/72756

BASILICATARESPONSABILE REGIONALE: Nunzio SmaldoreVia Ciccotti 585100 Potenza PZTel. 0971/443706

POTENZADELEGATO PROVINCIALE: Alberto GrassiContrada Mamucaro 60 L85100 Potenza PZTel. 0971/58229

CALABRIARESPONSABILE REGIONALE:Antonio GigliaranoVia Veneto 13888900 Crotone KR Tel. 0962/21822

CROTONERESPONSABILE PROVINCIALE: per le scuole di I grado:Maria Stella BencoVia Libertà-Traversa 2388074 Crotone KRTel. 0962/25373

per le scuole di II grado:Vincenzo SiscaVia Tufolo snc88900 Crotone KRTel. 0962/965084

REGGIO CALABRIARESPONSABILE PROVINCIALE: Francesco AlleruzzoVia Marina 1489010 Cannitello RCTel. 0965/759443

VIBO VALENTIADELEGATO PROVINCIALE: Ilario PreiatoViale Villini Damiani 15/C89822 Serra San Bruno VVTel. 0963/70423

CAMPANIARESPONSABILE REGIONALE: Pasquale BorrielloVia Circonvallazione 158380059 Torre del Greco NATel. 081/7321979

AVELLINORESPONSABILE PROVINCIALE:Armando MorenaViale Umberto Nobile 2583100 Avellino AVTel. 0825/782799

CASERTARESPONSABILE PROVINCIALE: Giuseppe AffinitoVia Emanuele Campolonio 6781024 Maddaloni CETel. 0823/201637

NAPOLIDELEGATO PROVINCIALE:Pasqualina ArdolinoVia Giustino Fortunato 1280048 Sant’Anastasia NATel. 081/5307842

EMILIA ROMAGNARESPONSABILE REGIONALE: Cristina SavaniVia Chiesa 243100 Parma PRTel. 0521/208376

FERRARARESPONSABILE PROVINCIALE: Maria Angela PratiVia Fratelli Rossetti 244015 Portamaggiore FETel. 0532/813486

PARMADELEGATO PROVINCIALE:Luisa IevolellaVia Gulini 1443100 Parma PRTel. 0521/251325

PIACENZADELEGATO PROVINCIALE:Mauro Crosatoc/o S.M.S.Via Montegrappa 9529027 Podenzano PCTel. 0523/910373

RAVENNADELEGATO PROVINCIALEMaria Assunta RavagliaVia Tomba, 3748022 Lugo RATel. 0545/31502

FRIULI VENEZIA GIULIARESPONSABILE REGIONALE: Simonetta AgostinelliVia Marangoni 3833100 Udine UDTel. 0432/502055

PORDENONEDELEGATO PROVINCIALE:Cesarino Della GasperaVia Cavour 3833074 Fontana Fredda PNTel. 0434/99271

UDINEDELEGATO PROVINCIALE:Danilo MesaglioVia Marangoni 3833100 Udine UD Tel. 0432/502055

LAZIORESPONSABILE REGIONALE: Cinzia LangianoVia Planca 6303042 Atina FRTel. 0776/609102

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•33TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Page 34: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

FROSINONERESPONSABILE PROVINCIALE: Carlo SansoneVia B. Cataldi 13703036 Isola del Liri FR Tel. 0776/813394

LATINARESPONSABILE PROVINCIALE: Fabrizio IalongoVia Nazario Sauro 2104020 Itri LTTel. 0771/727036

VITERBORESPONSABILE PROVINCIALE: Letizia FalcioniVia della Grotticella 5101100 Viterbo VT Tel. 0761/226435

LIGURIARESPONSABILE REGIONALE: Lorella ZamagnaVia Casesa 419038 Sarzana SPTel. 0187/628285

LA SPEZIARESPONSABILE PROVINCIALE:Lorella ZamagnaVia Casesa 419038 Sarzana SPTel. 0187/628285

LOMBARDIARESPONSABILE REGIONALE: Giuseppe CarboneVia Milano 3520062 Cassano d’Adda MITel. 0363/360173

BERGAMORESPONSABILE PROVINCIALE: Raffaella GarottaVia Luigi Galvani 1826027 Rivolta d’Adda CRTel. 0363/77367

BRESCIARESPONSABILE PROVINCIALE: Roberto MensiPiazza S. Antonio 2025043 Breno BS Tel. 0364/22399

CREMONARESPONSABILE PROVINCIALE: Susanna GenziniVia Cazzaniga 2126100 Cremona CRTel. 0372/36561

MANTOVARESPONSABILE PROVINCIALE: Franklin MazzoniVia Lamarmora 925017 Lonato BS Tel. 030/9105078

MILANORESPONSABILE PROVINCIALE: Giuseppe CarboneMilano 3520062 Cassano d’Adda MITel. 0363/360173

SONDRIODELEGATO PROVINCIALE:Massimo GavazziVia Provinciale 1723018 Talamona SOTel. (0342)670955

VARESEDELEGATO PROVINCIALE: Giuseppe CalzoneVia Asiago 12/321010 Ferno VATel. 0331/241713

MARCHERESPONSABILE REGIONALE:Pasquale Di FrancoVia XX Settembre 2362027 San Severino MCTel. 0733/638675

ANCONARESPONSABILE PROVINCIALE: Emanuela CucchiVia Forchiusa 6860048 Serra S. Quintino AN Tel. 0731/868006

ASCOLI PICENORESPONSABILE PROVINCIALE:Giuseppe VitaViale Enrico Fermi 1066029 Servigliano APTel. 0734/710038

MACERATADELEGATO PROVINCIALE:Pasquale Di FrancoVia XX Settembre 2362027 San Severino MCTel. 0733/638675

MOLISERESPONSABILE REGIONALE: Roberto BartolomeoVia Sernaglia 11467051 Avezzano AQTel. 0863/412621

PIEMONTERESPONSABILE REGIONALE: Michele CastellanoVia Terranova 3010060 Candiolo TOTel. 011/9621093

BIELLARESPONSABILE PROVINCIALE: Danilo RamirezVia Tiboldo Bolla 57 bis13811 Tavagliano BITel. 015/471254

TORINORESPONSABILE PROVINCIALE: Michele CastellanoVia Terranova 3010060 Candiolo TOTel. 011/9621093

VERCELLIRESPONSABILE PROVINCIALE: Giuseppe GangiVia Konrad Adenauer 2513100 Vercelli VCTel. 0161/294910

PUGLIARESPONSABILE REGIONALE: Virginia BernardiniVia Appia 27372100 Brindisi BRTel. 0831/514120

BARIRESPONSABILE PROVINCIALE: Grazia SampietroVia F. Petracca 4270043 Monopoli BATel. 080/9301396

BATDELEGATO PROVINCIALE: Vito Di BlasioVia Meucci, 1670051 Barletta (BAT)Tel. 0883/317834

BRINDISIRESPONSABILE PROVINCIALE: Antonio De CarloVia Marco Pacuvio 4772100 Brindisi BRTel. 0831/563132

FOGGIARESPONSABILE PROVINCIALE: Giuseppina MaioccoVia Vincenzo Cuoco 171100 Foggia FGTel. 0881/615896

LECCERESPONSABILE PROVINCIALE: Antonio ColazzoVia D’Enghen 1073044 Galatone LETel. 0836/863271

SARDEGNARESPONSABILE REGIONALE: Maria Maddalena CoccoLocalità Fredas Arbas08100 Nuoro NUTel. 0784/200135

CAGLIARIRESPONSABILE PROVINCIALE:Cristina MalagoliVia Carlo del Prete 2909100 Elmas CA Tel. 070/243027

NUORODELEGATO PROVINCIALE:Maria Maddalena CoccoLocalità Fredas Arbas08100 Nuoro NUTel. 0784/200135

ORISTANODELEGATO PROVINCIALE:Giuseppe LoddoVia Lazio 7009170 Oristano OR Tel. 0783/210348

SASSARIRESPONSABILE PROVINCIALE:Paola DemontisVia Baddelonga 7607100 Sassari SS Tel. 079/316443

SICILIAAGRIGENTORESPONSABILE PROVINCIALE: Gaetana GiorgioVia Tenente Colonnello La Carruba28- 92024 Canicattì AGTel. 0922/854964

CALTANISSETTARESPONSABILE PROVINCIALE:Giosué ManiscalcoVia Sabioncello 9/793012 Gela CLTel. 0933/938265

CATANIARESPONSABILE PROVINCIALE:Andrea MolaVia Pietro Mascagni 4095131 Catania CT Tel. 095/530389

ENNARESPONSABILE PROVINCIALE: Giuseppe DianaVia Machiavelli 4294015 Piazza Armerina ENTel. 0935/683372

PALERMORESPONSABILE PROVINCIALE: Carlo GiannettoVia Barone Manfredi 890046 Monreale PATel. 091/6405788

SIRACUSARESPONSABILE PROVINCIALE: Lucia LoneroVia Pescara 2596100 Siracusa SRTel. 0931/69627

TOSCANARESPONSABILE REGIONALE: Roberto ProsperiVia della Valle 3156025 Pontedera PITel. 0587/52484

AREZZORESPONSABILE PROVINCIALE: Giacomina CheccarelliVia P. Alienati 6552037 San Sepolcro ARTel. 0575/720177

LIVORNORESPONSABILE PROVINCIALE:Roberta PisaniVia della Prugnoliccia 9557100 Livorno LI Tel. 0586/578137

LUCCARESPONSABILE PROVINCIALEFranco GiorgettiVia Monferrato 1655049 Viareggio LUTel. 0584/960408

PISARESPONSABILE PROVINCIALE: Elena CostagliVia Sacco e Vanzetti, 2156030 Calcinaia PITel. 0587/488051

PRATODELEGATO PROVINCIALE:Piero SambrottaVia Viaccia 2259100 PratoTel. 0574/663523

SIENARESPONSABILE PROVINCIALE: Daniela MarchettiLocalità Bossi 1153019 Castelnuovo Berardenga SITel. 0577/399197 I° Grado

Elena PartiniVia Galileo Galilei 20/253013 Gaiole in Chianti SI Tel. 0577/749473 II° Grado

TRENTINO ALTO ADIGERESPONSABILE REGIONALE: Piero TurriVia Devigli 8/439017 Mezzolombardo TNTel. 0461/601717

TRENTORESPONSABILE PROVINCIALE: Celestino CorradiniP. Cristiani 238019 Rallo TNTel. 0463/450948

VALLE D’AOSTARESPONSABILE REGIONALE:Giuseppe GangiVia Konrad Adenauer 2513100 VercelliTel. 0161/294910

VENETORESPONSABILE REGIONALE: Paolo MichelazzoVia Montelungo 5/c36075 Torri d’Arcignano VITel. 044/533858

PADOVADELEGATO PROVINCIALE:Gabriele PieloniVia Filippo Parodi 1335134 Arcella PDTel. 049/611902

ROVIGODELEGATO PROVINCIALE:Luigi Buzzoni -Piazzale Verga 144034 Copparo FE Tel. 0532/863068

VERONARESPONSABILE PROVINCIALE: Riccardo ZanottiVia Dolomiti 2437029 S. Pietro in Cariano VRTel. 045/6800431

VICENZARESPONSABILE PROVINCIALE:Paolo MichelazzoVia Montelungo 5/c36075 Torri d’Arcignano VITel. 0444/533858

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•34TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009

Page 35: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

XXX COPPA ITALIA VII MEMORIAL WALTER TOSCHI IV COPPA ITALIA DI SERIE B

REGOLAMENTO

Partecipano alle finali della XXX Coppa Italia–VII memorial Walter Toschi di serie A e IV Coppa Italia di serie B, che si disputeranno dall’11 al 16 agosto a Callianetto (Asti)

per la serie A le prime 8 squadre classificate alla fine del girone di ritorno del campionato;per la serie B si qualificano alla fase eliminatoria della Coppa Italia, che si disputerà nei giorni 2 giugno e 5 luglio, le prime quat-tro squadre classificate di ogni girone al termine del girone di andata del campionato.

Per la serie A, qualora al termine del girone di ritorno due o più squadre si trovino a parità di punti in classifica, per identificare quellepartecipanti, si calcoleranno i punti acquisiti negli incontri diretti; in caso di ulteriore parità si calcolerà la differenza giochi e la differenzaquindici sempre negli incontri diretti.

Per la serie B, qualora al termine del girone di andata due o più squadre si trovino a parità di punti in classifica, per identificare quellepartecipanti alla fase eliminatoria, si calcoleranno i punti acquisiti negli incontri diretti; in caso di ulteriore parità si calcoleranno la diffe-renza giochi e la differenza quindici sempre negli incontri diretti.

Formula di svolgimento delle finali della XXX Coppa Italia di serie A Le 8 squadre finaliste per la serie A disputeranno incontri ad eliminazione diretta con la seguente formula:

Prima faseLe prime quattro squadre classificate alla fine del girone di ritorno del campionato saranno accoppiate, a sorteggio libero, con lealtre quattro classificate dal quinto all’ottavo posto;

Seconda faseLa vincente dell’incontro tra la prima classificata in campionato e la sor-teggiata incontrerà la vincente dell’incontro tra la quarta classificata incampionato e la sorteggiata;la vincente dell’incontro tra la seconda classificata in campionato e lasorteggiata incontrerà la vincente dell’incontro tra la terza classificata incampionato e la sorteggiata.

Formula di svolgimento delle finali della IV Coppa Italia di serie BLe prime quattro squadre classificate di ogni girone si incontreranno, conincontro di andata il giorno 2 giugno, in casa della terza e quarta classificatee con incontro di ritorno il giorno 5 luglio, in casa della prima e seconda classi-ficata, con i seguenti accoppiamenti:

1° class. Girone A contro 4° class. Girone B2° class. Girone A contro 3° class. Girone B3° class. Girone A contro 2° class. Girone B4° class. Girone A contro 1° class. Girone B

In caso di parità di punti al termine del secondo incontro si disputeranno itrampolini ed eventualmente il tie-break.Le quattro squadre vincitrici parteciperanno alle finali della Coppa Italia 2009,come segue:la vincente dell’incontro (1° class. Girone A contro 4° class. Girone B) giocheràcontro la vincente dell’incontro (3° class. Girone A contro 2° class. Girone B);la vincente dell’incontro (2° class. Girone A contro 3° class. Girone B) giocheràcontro la vincente dell’incontro (2° class. Girone A contro 3° class. Girone B)Le due squadre di serie A e serie B disputeranno le f inalissime perl’aggiudicazione della XXX Coppa Italia VII Memorial Walter Toschi nei giorni15 e 16 agosto.

Nell’ambito della stessa manifestazione verrà disputata anche la IX edizionedella Coppa Italia femminile.Per ragioni televisive si raccomanda alle Società di usare maglie colorate e diavere sempre a disposizione per i propri giocatori una maglia di riserva unico-lore, a tinta vivace, non bianca.

La serie A e la serie B per l’intera manifestazione utilizzeranno le palle dellaDitta Europlast S.n.c. (Pagani) del diametro di 59 mm e con il peso di gr 88-90,nel numero di dodici palle per incontro, utilizzate con lo stesso criterio delCampionato.

Memorial Walter Toschi

Anche alla presente edizione di Coppa Italia verrà abbinato il Trofeo WalterToschi, istituito per onorare la memoria dello scomparso Vice Presidente Fede-rale. Il Trofeo deve intendersi biennale anche non consecutivo.

RegolamentiE’ fatto obbligo di osservanza delle modifiche e degli aggiornamenti di cui alRegolamento dei campionati 2009.Per quanto non contemplato dal presente regolamento, si richiamano lecarte federali in vigore.La F.I.P.T. si riserva il diritto di apportare al regolamento vigente modifiche ointegrazioni per il buon esito dell’attività federale, dandone tempestiva comu-nicazione alle Società interessate.——————————————————-La scelta della formula è stata condivisa, oltre che dalla CTF, dai rappresentanti dei tecnici, dei giocatori e dal Consiglio Federale.

•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI•TAMBURELLON. 1-3GENNAIO-FEBBRAIO-MARZO 2009 35

Albo d’oro Albo d’oro Coppa ItaliaCoppa ItaliaMemorial Walter ToschiMemorial Walter Toschi

maschile1980 - Maria Pia Vassanelli Bussolengo (Verona)1981 - Rappresentativa Mantova1982 - Rappresentativa Verona1983 - Rappresentativa Verona1984 - Maria Pia Vassanelli Bussolengo (Verona)1985 - Bussolengo Centro Carni Vallagarina (Verona)1986 - Bussolengo Centro Carni Vallagarina (Verona)1987 - Castelferro Erg (Alessandria)1988 - Castelferro Grafoplast Erg (Alessandria)1989 - Castelferro Erg (Alessandria)1990 - Castelferro Grafoplast (Alessandria)1991 - Castelferro Grafoplast (Alessandria)1992 - Castelferro Grafoplast (Alessandria)1993 - Bonate Sotto “Cavagna” (Beergamo)1994 - Castelferro (Alessandria)1995 - Polisportiva Tuenno (Trento)1996 - Castelferro (Alessandria)1997 - Castelferro (Alessandria)1998 - E.G. Castellaro (Mantova)1999 - Pol. M. De Negri Castelferro (Alessandria)2000 - Pol. M. De Negri Castelferro (Alessandria)2001 - U.S.T. San Paolo d’Argon (Bergamo)2002 - A.T. Bardolino (Verona)2003 - U.S. Callianetto (Asti)2004 - U.S. Callianetto (Asti)2005 - U.S. Callianetto (Asti)2006 - U.S. Callianetto (Asti)2007 - U.S. Callianetto (Asti)2008 - A.T. Callianetto Torino

femminile2001 - S.S. Aldeno (Trento)2002 - U.S. Rilate Verde Chiusano (Asti)2003 - U.S. Rilate Verde Chiusano (Asti)2004 - Chiusano/Callianetto (Asti)2005 - U.S. Callianetto (Asti)2006 - U.S. Callianetto (Asti)2007 - U.S. Callianetto (Asti)2008 - A.T. Callianetto Torino

Albo d’oro Coppa Italia Serie B maschile2006 - A.T. Chiusano (Asti)2007 - U.S. Callianetto (Asti)2008 - A.T. Sacca (Mantova)

Page 36: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

Giuseppe Affinito, Maddaloni (Caserta)

Sandro Agnoli, Sona (Verona)

Riccardo Agostini, San Pietro Incariano (Verona)

Maurizio Angeli, Mezzolombardo (Trento)

Giuseppa Annidi, Palermo

Pasqualina Ardolino, Napoli

Gianpaolo Arduini, Caprino Veronese (Verona)

Luigino Assoni, Nigoline (Brescia)

Carlo Baldi, Rosegaferro (Verona)

Francesco Barisone, Ovada (Alessandria)

Antonella Benco, Crotone

Mariastella Benco, Crotone

Paolo Beni, S. Giovanni Valdarno (Arezzo)

Aldo Berluti, Mondolfo (Pesaro)

Virginia Bernardini, Brindisi

Sergio Bertagna, Marsiletti di Goito (Mantova)

Gaudio Bertola, Ciresano (Bergamo)

Lauro Bianchi, Goito (Mantova)

Giovanni Boltri, Gabiano (Alessandria)

Gianantonio Bonando, Alessandria

Valentina Bonando, Alessandria

Sergio Bonicalzi, Tres (Trento)

Attilia Bonini, Goito (Mantova)

Giovanni Bonini, Goito (Mantova)

Francesco Bono, Levate (Bergamo)

Adriano Borgnino, Asti

Daniela Boscato, (Selargius) Cagliari

Albino Bosco, Asti

Gemino Bottoni, Mondolfo (Pesaro)

Luca Bressan, Mosnigo (Treviso)

Beniamino Brunelli, Sommacampana (Verona)

Massimiliano Bucca, Mazzara del Vallo (Trapani)

Franco Caiola, Castiglione (Mantova)

Ottavio Caliaro, Grezzana (Verona)

Maria Giuseppa Calisti, Palermo

Francesca Carbone, Pomigliano d’Arco (Napoli)

Rocco Carbone, Palermo

Filippo Carlevaro, Villa S. Secondo (Asti)

Francesco Cavallo, Selargius (Cagliari)

Marino Ceresoli, Filago (Bergamo)

Franco Chiesa, Moncalvo (Asti)

Claudio Chini, Segno di Taio (Trento)

Anna Maria Cocco, Pattada (Sassari)

Maria Lucia Cocco, Silanus (Nuoro)

Maria Maddalena Cocco, Nuoro

Rino Comerlati, S. Pietro Incariano (Verona)

Enzo Corsini, Mombaroccio (Pesaro Urbino)

Tulio Cotti, Asti

Angelo Cunegato, S. Michele Extra (Verona)

Rocco Curcio, Settime (Asti)

Paola Demontis, Sassari

Angelica De Rosa, Nola (Napoli)

Girolamo Dioguardi, Palermo

Giovanni Di Raimondo, Rosolini (Siracusa)

Gianluca Di Sante, Pesaro Urbino

Silvano Dolzani, Cunevo (TN)

Gianni Fasoli, Marano Valpolicella (Verona)

Luciano Fasoli, Bussolengo (Verona)

Chiarella Fazzino, Siracusa

Fabio Formolo, Mezzolombardo (Trento)

Gio Battista Frare, Villafranca (Verona)

Elio Frasnelli, Cunevo (Trento)

Vittorio Galli, Medole (Mantova)

Flaminio Gambirasio, Cerro (Bergamo)

Sergio Garetto, Azzano (Asti)

Raffaella Garotta, Rivalta D’Adda ( Cremona)

Angelo Gazzetta, Asti

Giovanni Gazzini, Tirno (Trento)

Luigi Ghislandi, Bonate Sotto (Bergamo)

Carlo Giannetto, Monreale (Palermo)

Antonio Gigliarano, Crotone

Laura Giurintano, Palermo

Claudio Guelfo, Revisgliasco (Asti)

Gianni Guidetti, Cavriana (Mantova)

Renato Guidetti, Guidizzolo (Mantova)

Cinzia Langiano, Atina (Frosinone)

Navario Iacucci, Mombaroccio (Pesaro Urbino)

Livio Iob, Cunevo (Trento)

Giorgio Ischia, Arco (Trento)

Luigi Lasina, Mombello Monferrato (Alessandria)

Michele Lerro, Maddaloni (Caserta)

Lucia Lonero, Siracusa

Emanuele Longaretti, Osio Sotto (Bergamo)

Carlo Lorandini, Segno (Trento)

Mario Macchia, Montechiaro (Asti)

Giuseppina Maiocco, Foggia

Maria Cristina Malagoli, Elmas (Cagliari)

Daniela Marchetti, Castelnuovo Berardenga (Siena)

ARBITRI FEDERALI NAZIONALI

Page 37: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

Generoso Matarazzo, Quarto (Napoli)

Alberto Merigo, San Massimo (Verona)

Paolo Micheluto, Settime (Asti)

Gianvito Mobile, Castelvetrano (Trapani)

Vittorio Mussa, Chiusano (Asti)

Davide Musso, Settime (Asti)

Aldo Negherbon, Arco (Trento)

Bruno Olivieri, Ovada (Alessandria)

Simona Pagani, Bagnacavallo (Ravenna)

Bruno Paganini, Peschiera del Garda (Verona)

Elevi Pagnoncelli, San Paolo D’Argon (Bergamo)

Giuseppa Pallone, Palermo

Elena Partini, Gaiole in Chianti (Siena)

Renato Pasini, Guidizzolo (Mantova)

Giovanni Pastore, S.Marzanotto (Asti)

Giulio Pedrali, Filago (Bergamo)

Giuseppe Pelucchi, Castelli Calepio (Bergamo)

Gaetano Penazzi, Vago di Lavagno (Verona)

Vincenzo Petrini, Calliano (Asti)

Mauro Poncini, Portocomaro (Asti)

Giuseppe Pontillo, Pozzuoli (Napoli)

Letizia Radaelli, Seriate (Bergamo)

Fausto Ramundo, Asti

Giuseppe Raviola, Asti

Giorgio Rinaldini, Gussago (Brescia)

Gianni Rizzi, Noqarole Rocca (Verona)

Valerio Rocchi, Brescia

Giovanni Rodenghi, Gussago (Brescia)

Enrica Romano, Pontirolo Nuovo (Bergamo)

Flavio Rosso, Portocomaro (Asti)

Carlo Sansone, Isola del Liri (Frosinone)

Angelo Scalogna, Rivalta sul Mincio (Mantova)

Vincenzo Scanzi, Serina (Bergamo)

Giuseppe Sclip, Azzano (Asti)

Alfo Simoni, Bologna

Vincenzo Sisca, Crotone

Nunzio Smaldore, Potenza

Enrico Tavernini, Drò (Trento)

Fiorenzo Teli, Osio Sotto (Bergamo)

Vincenzo Teoldi, Madone (Bergamo)

Luigi Tirone, Settime (Asti)

Luigi Tommasi, Settimo Pescantine (Verona)

Adalberto Trevisani, Dossobuono (Verona)

Lucia Valeri, Siracusa

Fedele Vettori, Valle San Felice (Trento)

Francesco Vicari, Cereta (Mantova)

Claudio Viviani, Grezzana (Verona)

Giovanni Zanoni, Pastrengo (Verona)

Adamo Ziccardi, Castellaro (Mantova)

CCCCOOOOMMMMMMMMIIIISSSSSSSSIIIIOOOONNNNEEEE TTTTEEEECCCCNNNNIIIICCCCAAAA AAAARRRRBBBBIIIITTTTRRRRAAAALLLLEEEE

PresidenteCav. Mosé Boglioni

Stella d’oro al Merito Sportivo

Vice PresidenteElevi Pagnoncelli

MembriGian Paolo Arduini

Stella di bronzo al Merito SportivoRaffaella Garotta (Scuola)

Angelo Gazzetta

Page 38: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

MASCHILI

SERIE AA.S.D. Callianetto TorinoSERIE BA.S.D. A.T. Carpeneto (Alessandria)SERIE CA.S.D. U.S.T. Travagliato (Bergamo)SERIE DA.S.D. Monte (Verona)JUNIORES Pol. Monalese (Asti)ALLIEVI A.S.D. Callianetto TorinoGIOVANISSIMIA.S.D. Noarna (Trento)VETERANI Rappresentativa Trentino

SERIE A A.T.E. Guerra Castellaro (Mantova)JUNIORES Pol. Monalese (Asti)ALLIEVI A.S.D. Callianetto (Asti)PULCINI Junior Club Cocconato (Asti)

SINGOLO Salvatore Occhipinti (A.S.D. T. Ragusa)DOPPIOAndrea Poidomani-Gianni Guincelli(A.S.D. T. Ragusa)

FEMMINILI

SERIE A A.S.D. Callianetto TorinoSERIE BA.S.D. A.T. Carpeneto (Alessandria)

JUNIORES A.S.D. Palazzolo (Verona)ALLIEVIU.S. Segno (Trento)GIOVANISSIMIS.T. Grazie (Mantova)

SERIE AA.T. Sabbionara (Trento)JUNIORESU.S. Segno (Trento)ALLIEVIS.T. Cameranese (Asti)PULCINI S.T. Cameranese (Asti)

SINGOLOChiara Arcozzi (A.T. Palazzolo - Verona)DOPPIOJessica Girardi-Chiara Arcozzi(A.T. Palazzolo - Verona)

I TITOLI ITALIANI 2008• CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI • CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI •

CENTOTREDICIANNI DI CAMPIONATI

CENTOTREDICIANNI DI CAMPIONATI

• CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI • CENTOTREDICI ANNI DI CAMPIONATI •

open

indoor

tambeach

DOPPIO MISTO Andrea Poidomani-Daniela La Licata (A.S.D. T. Ragusa)

MANIFESTAZIONI NAZIONALI E INTERNAZIONALI

Open maschili XXIX Coppa Italia A.S.D. Callianetto TorinoXVII Supercoppa A.S.D. Callianetto TorinoXIII Coppa Europa A.S.D. Solferino (Mantova)

III Coppa Italia - Serie B A.S.D. Sacca (Mantova)II Supercoppa - Serie B A.S.D. Carpeneto 2000 (Alessandria)

Open femminili VIII Coppa Italia A.S.D. Callianetto TorinoIV Supercoppa A.S.D. Callianetto TorinoVIII Coppa Europa A.S.D. Callianetto Torino

Indoor maschile Coppa Europa 2008 A.T.E. Castellaro (Mantova)Coppa italia A.T.E.G. Castellaro (Mantova)

Indoor femminile Coppa Europa 2008 Aeden Santa Giusta (Oristano)Coppa italia A.T. Sabbionara (Trento)

Page 39: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009

TAMBURELLO TVnella nostra televisione

il mondo del tamburello

è tutto per Te

www.federtamburello.it

Page 40: TAMBURELLO n. gennaio-marzo 2009