Sussidiarietà e Welfare - Home page | Fondazione per la ... · ridefinire le relazioni fra...

2
Scuola di Sussidiarietà Provincia di Novara FONDAZIONE PER LA SUSSIDIARIETÀ La Fondazione è nata nel 2002 e ha come scopo l’approfondimento culturale scientifico e la diffusione di una visione della società basata sulla centralità della persona e sul principio di sussidiarietà, con particolare rilievo agli aspetti educativi connessi. In coerenza con tale obiettivo svolge ricerche, attività formative, pubblicazioni, seminari, convegni su temi sociali, economici, politici. Presieduta dal professor Giorgio Vittadini, si avvale del lavoro di Dipartimenti scientifici sulle tematiche: banche e finanza, cooperazione e povertà, educazione, welfare, impresa e innovazione, lavoro, mezzogiorno, public utilities, sussidiarietà e stato. Riferimenti Tel +39.02.86.46.7235 Fax +39.02.89.09.3228 [email protected] www.sussidiarieta.net Quota di partecipazione La partecipazione è gratuita. Materiale didattico Ai partecipanti verrà distribuito il materiale didattico predisposto dai relatori. Segreteria organizzativa Provincia di Novara Asessorato alle Politiche Sociali Piazza Matteotti 1, 28100 Novara Tel.: 0321 378844 - 849 - 851 fax 0321 378848 e mail: [email protected] In collaborazione con: Sussidiarietà e Welfare Novara Incontri marzo - aprile 2010 15 marzo 2010 8 aprile 2010 N

Transcript of Sussidiarietà e Welfare - Home page | Fondazione per la ... · ridefinire le relazioni fra...

Page 1: Sussidiarietà e Welfare - Home page | Fondazione per la ... · ridefinire le relazioni fra soggetti di terzo settore, privati for profit e pubblici per dar vita a nuove configurazioni

Scuo

la d

i Su

ssid

iarie

tà P

rovi

ncia

di N

ovar

a

FONDAZIONE PER LA SUSSIDIARIETÀ

La Fondazione è nata nel 2002 e ha come scopo l’approfondimento culturale scientifico e la diffusione di una visione della società basata sulla centralità della persona e sul principio di sussidiarietà, con particolare rilievo agli aspetti educativi connessi. In coerenza con tale obiettivo svolge ricerche, attività formative, pubblicazioni, seminari, convegni su temi sociali, economici, politici. Presieduta dal professor Giorgio Vittadini, si avvale del lavoro di Dipartimenti scientifici sulle tematiche: banche e finanza, cooperazione e povertà, educazione, welfare, impresa e innovazione, lavoro, mezzogiorno, public utilities, sussidiarietà e stato.

RiferimentiTel +39.02.86.46.7235 Fax +39.02.89.09.3228 [email protected] www.sussidiarieta.net

Quota di partecipazione La partecipazione è gratuita.

Materiale didattico Ai partecipanti verrà distribuito il materiale didattico predisposto dai relatori.

Segreteria organizzativa Provincia di NovaraAsessorato alle Politiche SocialiPiazza Matteotti 1, 28100 NovaraTel.: 0321 378844 - 849 - 851fax 0321 378848e mail: [email protected]

In collaborazione con:

Sussidiarietà e WelfareNovara Incontri marzo - aprile 2010

15 marzo 2010 8 aprile 2010

N

Page 2: Sussidiarietà e Welfare - Home page | Fondazione per la ... · ridefinire le relazioni fra soggetti di terzo settore, privati for profit e pubblici per dar vita a nuove configurazioni

Scuola di Sussidiarietàdella Provincia di NovaraSussidiarietà e WelfareIl principio di sussidiarietà si è rivelato in questi anni un potente strumento di innovazione delle politiche pubbliche a livello nazionale e locale. Esso mira a valorizzare l’apporto dei cittadini e delle formazioni sociali per una più efficace, efficiente, equa e democratica azione amministrativa. La Scuola di Sussidiarietà offre conoscenze e strumenti di progettazione, organizzazione e gestione dei principali servizi pubblici, sottolineando le grandi potenzialità che il criterio di sussidiarietà offre in tal senso, come mostrano i percorsi di particolare successo avviati a livello nazionale e internazionale e illustrati nei moduli.

L’impegno della Provincia di NovaraL’applicazione del principio di sussidiarietà richiede una comunità matura, preparata e ricca di iniziativa e partecipazione, che valorizzi i cittadini e le formazioni sociali per una più efficiente azione amministrativa e sociale. Per questo la Provincia di Novara, cosciente del proprio ruolo di ente intermedio e di soggetto di coordinamento territoriale, attraverso il proprio Assessorato alle Politiche Sociali ha voluto offrire alla comunità novarese l’opportunità della “Scuola di Sussidiarierà” per formarsi ed informarsi su questo fondamentale principio sancito dalla Costituzione Italiana.

Destinatari Il Corso è diretto principalmente agli Amministratori locali, ai Funzionari e Dirigenti degli Enti locali, ma anche a imprenditori e manager di imprese dei settori di pubblica utilità, a rappresentanti delle organizzazioni sindacali, imprenditoriali e del terzo settore.

SedeLe lezioni si svolgeranno presso la Sala videoconferenza dell’Istituto Tecnico Industriale “OMAR”, B.do Lamarmora 12, Novara.

Il corso è riconosciuto dalla SSPAL ai fini dell’assegnazionedi crediti per la formazione dei Segretari Comunalie Provinciali. Alla fine delle lezioni sarà rilasciato ai partecipanti un attestato di frequenza.

PROGRAMMA

Lunedì 15 marzo, ore 09:00 - 13:00

Saluto delle Autorità

Introduzione del Presidente della Provincia diNovara Diego Sozzani

Luca Pesenti, Università Cattolica di Milano

Il principio di sussidiarietà e i servizi alla persona. Dal Welfare State alla Welfare Society: il cittadino on più mero destinatario dei servizi erogati ma protagonista nell’organizzazione e nella programmazione dei servizi alla persona, spettando alle istituzioni il controllo della qualità e la valutazione dell’impatto delle politiche pubbliche al fine di perseguire il bene comune.

Lunedì 15 marzo, ore 14:00 - 17:00Maurizio Maccarini, Università di Pavia

Terzo settore e principio di sussidiarietàVerso una nuova configurazione del welfare societario a livello locale. Oltre la dicotomia tra privato e pubblico: ridefinire le relazioni fra soggetti di terzo settore, privati for profit e pubblici per dar vita a nuove configurazioni di welfare su base locale.

Giovedì 8 aprile, ore 14:00 - 17:00Dario Cavenago, Università Bicocca di Milano

La riforma dei sistemi di welfare: ripensare le politiche locali a partire dal principio di sussidiarietà.I sistemi di accreditamento dell’offerta e la valutazione della qualità; l’indirizzo e il monitoraggio come ruolo programmatico dell’Ente Pubblico; le Aziende e la funzione di tutela; la libera scelta dell’utente. L’efficienza e l’efficacia della spesa pubblica, l’innovazione e il cambiamento.