Superstizione

1
Area Studio Tema della settimana www.saenaiulia.it In Italia il 17 è un numero che porta sfortu- na. Anche il venerdì è un _________ negati- vo. Per questa ragione, il venerdì 17 un gruppo di scienziati prova a dimostrare scientifica- mente che la _____________ non esiste. 5 10 15 20 25 A Milano, il ________ 17 alle 17.17 è aperto al pubblico un “Percorso della sfortuna”. Gli scienziati del Cicap, il Comitato italiano per il controllo delle affermazioni sul para- normale, ________ delle sfide pubbliche alla sfortuna. Tutte le persone che decidono di sfidare la sfortuna _______ quello che la superstizione vieta: rompono gli specchi, passano sotto una scala, rovesciano il _____, aprono un om- brello dentro un edificio... Alle persone che hanno il “coraggio” di af- frontare queste superstizioni, gli scienziati consegnano una documentazione scientifica che spiega l’_________ di ogni superstizione. Tutti quelli che, anche con le spiegazioni scientifiche, continuano a credere alla super- stizione devono assicurarsi di avere sempre in _________ un portafortuna. Cornetti rossi, ferri di cavallo, coccinelle e qua- drifogli pos- sono ________ i più superstiziosi a superare i giorni veramente difficili ... come venerdì 17! Il venerdì 17 è considerato in Italia il giorno più sfortunato A Milano gli scienziati dimostrano che rompere uno specchio non porta sfortuna Rovesciare il sale è considerato un segno di sfortuna perché nel passato il sale era molto prezioso I cornetti rossi, della stessa forma del peperoncino, sono considerati dei portafortuna Nomi La superstizione Metti larticolo determinativo Un gruppo di scienziati decide di sfidare la sfortuna __ superstizione _______ gruppo _______ sfortuna _______ numero _______ giorno _______ ragione _______ pubblico _______ percorso _______ comitato _______ controllo _______ affermazione _______ paranormale _______ sfida _______ persona _______ specchio _______ scala _______ sale _______ ombrello _______ edificio _______ coraggio _______ documentazione _______ origine _______ tasca _______ portafortuna _______ cornetto _______ ferro di cavallo _______ coccinella _______ quadrifoglio

Transcript of Superstizione

Page 1: Superstizione

Area Studio � Tema della settimana www.saenaiulia.it

In Italia il 17 è un numero che porta sfortu-na. Anche il venerdì è un _________ negati-vo.Per questa ragione, il venerdì 17 un gruppodi scienziati prova a dimostrare scientifica-mente che la _____________ non esiste.

5

10

15

20

25

A Milano, il ________ 17 alle 17.17 è aperto alpubblico un “Percorso della sfortuna”.Gli scienziati del Cicap, il Comitato italianoper il controllo delle affermazioni sul para-normale, ________ delle sfide pubbliche allasfortuna.

Tutte le persone che decidono di sfidare lasfortuna _______ quello che la superstizionevieta: rompono gli specchi, passano sottouna scala, rovesciano il _____, aprono un om-brello dentro un edificio...Alle persone che hanno il “coraggio” di af-frontare queste superstizioni, gli scienziaticonsegnano una documentazione scientificache spiega l’_________ di ogni superstizione.

Tutti quelli che, anche con le spiegazioniscientifiche, continuano a credere alla super-stizione devono assicurarsi di avere semprein _________ un portafortuna.Cornetti rossi, ferri di cavallo, coccinelle e qua-drifogli pos-sono ________ i più superstiziosi a superare igiorni veramente difficili ... come venerdì 17!

Il venerdì 17 èconsiderato in Italia

il giorno più sfortunato

A Milano gli scienziatidimostrano che rompere

uno specchio nonporta sfortuna

Rovesciare il sale è considerato un segno

di sfortuna perchénel passato il sale era

molto prezioso

I cornetti rossi,della stessa forma del

peperoncino, sono consideratidei portafortuna

Nomi

La superstizione Metti l�articolo determinativoUn gruppo di scienziati decide di sfidare la sfortuna

__ superstizione_______ gruppo_______ sfortuna_______ numero_______ giorno_______ ragione_______ pubblico_______ percorso_______ comitato_______ controllo_______ affermazione_______ paranormale_______ sfida_______ persona_______ specchio_______ scala_______ sale_______ ombrello_______ edificio_______ coraggio_______ documentazione_______ origine_______ tasca_______ portafortuna_______ cornetto_______ ferro di cavallo_______ coccinella_______ quadrifoglio