SUPERFICIE: 86,20 km2 - WordPress.com · 2018-03-03 · SUPERFICIE: 86,20 km2 ABITANTI: 602...

10

Transcript of SUPERFICIE: 86,20 km2 - WordPress.com · 2018-03-03 · SUPERFICIE: 86,20 km2 ABITANTI: 602...

SUPERFICIE: 86,20 km2

ABITANTI: 602 481(2017)

DENSITA’: 6,99 ab.km2

Una GREEN CITY è una città “VERDE”., E’ un insieme di strategie e innovazioni ,di pianificazione urbanistica ,Che hanno come fine l’ottimizzazione dei servizi pubblici ed il bene dei cittadini

� Copenaghen è davvero una città green ed è stata Europa Green Capital nel 2014, perché, secondo la giuria, Copenaghen è un modello di successo per la green economy, con un'efficiente strategia di comunicazione e grande impegno nello sviluppo del suo ruolo.

� La Danimarca è stata la prima nazione al mondo che ha promosso una legislazione ambientalista e da quel momento l’ecologia e l’ambiente hanno giocato un ruolo fondamentale nella pianificazione cittadina. Copenaghen si è fissata l’obiettivo di avere, nel 2012, il 40% dei cittadini che usano la bicicletta per andare al lavoro e lo sta raggiungendo, dato che il 36% degli abitanti della capitale pedala fra casa e lavoro. Anche per queste ragioni è stata eletta Capitale Europea Green 2014

A partire dall'era vichinga, nel luogo dove oggi sorge la città ebbe sede un villaggio di pescatori genericamente identificato con il nome di "hafn" (porto). Dalla metà del XII secolo il villaggio crebbe di importanza, dopo l'entrata in possesso del vescovo Absalon che lo fece fortificare nel 1167, anno che appunto segna tradizionalmente la fondazione di Copenaghen. L'eccellente porto di Copenaghen ha incoraggiato la crescita fino a diventare un importante centro di commercio (da qui il suo nome – la prima parte della parola indica commercio in lingua danese). Il villaggio è stato ripetutamente attaccato dalla Lega anseatica. Tra il 1658 e il 1659, sotto Carlo X, la città ha subito un grave assedio, respinto con successo da un grande assalto.

La residenza invernale della famiglia reale danese di Amalienborg è considerata una delle più grandi opere di architettura danese in stile rococò (stile ornamentale, derivato dal barocco) . Si compone di quattro edifici.

I quattro edifici sono disposti attorno ad un ampio cortile ottagonale al centro del quale si trova l’imponente statua equestre di re Federico V. La statua, è considerata uno dei monumenti equestri più importanti del mondo.

� SETTORE PRIMARIO: L’agricoltura rappresenta poco più del 3% del PIL. Ad essa è collegata l’industria alimentare che contribuisce fortemente alle esportazioni. La lunga tradizione di pesca marittima danese ha permesso, altresì di sviluppare un’avanzata industria ittica.

� SETTORE SECONDARIO:Lo sviluppo dell’industrie è intenso,prima fra tutte l’industria alimentare. Le industrie statali danesi hanno un grande peso nell’economia ,rappresentando intorno al 25 % della domanda di beni e servizi. Il governo danese è impegnato per la salvaguardia ambientale.

�SETTORE TERZIARIO:La posizione geografica e le infrastrutture numerose ed efficienti hanno portato ad un fortissimo sviluppo del terziario che rappresenta il 70% del PIL e dell’ occupazione totale

https://thumbs.dreamstime.com/t/progettazione-ondulata-verde-vibrante-di-vettore-35356982.jpg

COPENAGHEN ha una vasta rete di autostrade e strade pubbliche. La città ha molte piste ciclabili ,spesso separate dalle principali rotte di traffico . Copenaghen è conosciuta come la città più “ amica della bicicletta “

STRADE

Il porto di COPENAGHEN è il principale porto per navi da crociera nel Mar Baltico. La rete di crociera di Copenaghen è stata istituita nel 1992 , il porto è stato vincitore del premio come migliore porto da crociera in Europa

La Sirenetta, una delle più famose attrazione turistiche della Danimarca nonché la fanciulla più fotografata del Paese. Dal 1913 accoglie i viaggiatori al porto di Copenaghen. La statua in bronzo rimanda alla protagonista della celebre favola scritta nel 1837 dallo scrittore danese Hans Christian Andersen: la storia della sirena infelice che sogna di poter camminare sulla terra ferma per raggiungere l’uomo di cui si è innamorata, sacrificando così la sua vita nel mare.

Tivoli è molto più di un parco dei divertimenti. È un tesoro per la storia e un paese delle meraviglie per la cultura situato proprio nel cuore di Copenaghen. E, non ultimo, è un'attrazione rispettosa dell'ambiente!Tivoli fa divertire le persone fin dalla sua apertura, nel 1843. È il parco a tema (con apertura stagionale) più visitato al mondo. È un delizioso miscuglio di giostre, attrazioni, performance e cultura che lo rendono perfetto sia per gli adulti che per i bambini. Tivoli è un oasi di divertimento anche ad Halloween e a Natale! Nel momento in cui attraversi l’arco dell’ingresso entri in un mondo di fiabe, e giochi da brivido. Percepisci che intere generazioni hanno passeggiato all’interno del suo intrico di cose da fare e da vedere. Per i più coraggiosi il parco offre uno delle giostre a catenelle più alti al mondo ed inebrianti montagne russe.