Sud africa

9

Transcript of Sud africa

Page 1: Sud africa
Page 2: Sud africa

Il Sudafrica confina con:

-La Namibia, il Botswana, lo Zimbabwe e il Mozambico a nord

E’ bagnato:

- Dall’ Oceano Indiano e dall’ Oceano Atlantico.

Page 3: Sud africa

Il territorio sudafricano è quasi interamente occupato da un vasto altopiano, orlato da rilievi montuosi, che raggiungono le massime elevazioni nel settore sud-orientale, favorendo così un clima umido, con precipitazioni abbondanti e una vegetazione tropicale.

Page 4: Sud africa

Nella regione costiera atlantica prevale un clima di tipo mediterraneo, con una piovosità ridotta e la caratteristica vegetazione a macchie.

Page 5: Sud africa

Nella regione costiera atlantica sfociano i fiumi principali tra cui l’ Orange, che ha un regine irregolare e un corso interrotto da numerose cascate.

Page 6: Sud africa

Oggi la popolazione sudafricana è composta al 78% da neri bantu, al 10% da bianchi e al 12% da meticci e asiatici. La densità della popolazione è piuttosto bassa. Gli abitanti sono concentrati nelle zone meridionali, che offrono condizioni climatiche e possibilità agricole pù vantaggiose, specie lungo le coste. Nella parte orientale del Paese si trovano le regioni popolate dai neri.

Page 7: Sud africa

Il principale centro è Città del Capo, la capitale legislativa, che sorge sulle sponde della Table Bay. Altra città importante è Johannesburg, un modernissimo centro finanziario e industriale del Paese. Sull’ Oceano Indiano sorgono Durban e Port Elizabeth.

Page 8: Sud africa

Lo sport nazionale del Sudafrica è il rugby, tanto che ha vinto i mondiali del 1995 e quelli del 2007. Altri sport praticati sono il rugby a 7, l’hockey su prato, il cricket e il polo. Nel giugno 2009 ha ospitato l’ ottava edizione dalla confederations cup e nel 2010 è diventato il primo Paese africano ad ospitare un’edizione della Coppa del Mondo FIFA, vinta dalla Spagna.

Page 9: Sud africa

Laboratorio di viaggio virtuale, svolto da Giulia Mariani della classe terza A.