Strumenti Open Source per la didattica

11
Gozzi AM – T07 – DOL 2011 Gozzi Anna Maria classe I5 T07 DOL 2010-2011 Moduli a scelta Strumenti Open Source per la didattica Attività “Realizzare un oggetto multimediale a vostra scelta (video, file audio, mappa concettuale, immagine, ecc.) utilizzando una o più applicazioni free (anche online) o open source, ad esempio utilizzando una di quelle indicate nei Link esterni. Provare quindi a descrivere il processo di produzione, e le scelte che sottendono l'utilizzo di un determinato software o servizio OS.” L’interfaccia di Hot Potatoes e i suoi esercizi

description

Strumenti Open Source per la didattica

Transcript of Strumenti Open Source per la didattica

Gozzi AM – T07 – DOL 2011

Gozzi Anna Maria classe I5 T07 DOL 2010-2011 Moduli a scelta

Strumenti Open Source per la didattica Attività “Realizzare un oggetto multimediale a vostra scelta (video, file audio, mappa concettuale, immagine, ecc.) utilizzando una o più applicazioni free (anche online) o open source, ad esempio utilizzando una di quelle indicate nei Link esterni. Provare quindi a descrivere il processo di produzione, e le scelte che sottendono l'utilizzo di un determinato software o servizio OS.” L’interfaccia di Hot Potatoes e i suoi esercizi

Gozzi AM – T07 – DOL 2011

Quiz Faber

Gozzi AM – T07 – DOL 2011

CMap

Premessa Insegno in un Istituto Comprensivo e, in particolare, in due classi seconde della scuola Primaria. Nei nuovi computer del laboratorio di informatica già da alcuni anni, per evidenti ragioni (mancano sempre i soldi!), non ho installato il pacchetto Office della Microsoft, ma quello di Open Office. Apriti cielo! Nessuno voleva più usare i nuovi PC perché “I bambini non sono capaci”, che tradotto diventava: “Non siamo capaci”. I colleghi avrebbero preferito avere a disposizione qualche macchina in meno, ma non rinunciare al caro e rassicurante Word! Ma, dopo molte reticenze, superate le prime difficoltà (e per necessità), piano piano l’ostilità è venuta meno, ed ora tutti utilizzano indifferentemente sia Word che Writer e gli altri programmi. Purtroppo tutti siamo legati inconsciamente al rapporto prezzo/qualità. Tutti diffidiamo di chi propone qualcosa (qualsiasi) di gratuito, ritenendolo, comunque di scarso valore. Anch’io non sono immune da questa forma mentis, e anch’io faccio fatica a staccarmi dai condizionamenti. Ma in più occasioni ho avuto modo di apprezzare i vantaggi dell’Open Source e delle community che si creano a sostegno e sviluppo dei programmi specifici. Ammiro coloro che, con passione e dedizione, supportano quanti si avventurano nell’utilizzo di programmi, anche non facili, dando prontamente consigli e suggerimenti. Sono persone molto preparate che sanno dare spiegazioni tecniche specifiche (es: linguaggi di programmazione), ma anche molto pratiche e semplici per le persone che, come me, non hanno competenze nei linguaggi di programmazione php, html, ecc. Infatti, più volte mi sono trovata a dover chiedere aiuto nella gestione dei moduli di Drupal (CMS utilizzato per la realizzazione del sito del mio IC) su www.drupalitalia.org e le risposte sono sempre arrivate puntuali e…pazienti.

Gozzi AM – T07 – DOL 2011

In questa sede ho voluto sperimentare due programmi che non avevo mai utilizzato: HotPotatoes e Quiz Faber. Li conoscevo già, li avevo anche scaricati e “guardati”, ma mi “sembravano complicati” e li avevo lasciati perdere (sempre per rimanere nel tema già accennato: timore? Frustrazione di non essere capace?). Tuttavia ne ero incuriosita. Ora il DOL mi ha messo nelle condizioni di DOVER usare qualcosa di nuovo. Ho utilizzato anche CMap per integrare le attività alla LIM. Mi servivano degli esercizi sul lessico di inglese (food: fruit, da ampliare poi anche con vegetables, drinks, ecc.) che variassero un po’ dalla solita routine. Per natura non sono capace di riproporre le stesse cose (come mi stufo io, penso che si stufino anche i bambini), per cui le tessere del memory e del bingo, anche se erano pronte, avevano fatto il loro corso (anche se verranno ancora utilizzate). Poiché nella scuola primaria, soprattutto nei primi anni, si lavora molto a livello orale con l’ausilio di immagini, questi esercizi fanno uso principalmente di immagini. - Con HotPotatoes ho realizzato un indice (Test Inglese Fruit) con cinque esercizi: Fruit quiz con immagini a scelta multipla; Fruit Match 1/2/3 in cui le tessere vengono collegate alle parole; Fruit Crossword (qui non si possono far apparire le immagini al posto delle definizioni…peccato) La realizzazione è stata piuttosto laboriosa ed ho dovuto rifare un paio di volte il percorso. Ho guardato un tutorial, ma non spiegava alcuni passaggi fondamentali: ad esempio come creare un elenco di esercizi collegandoli tra di loro. È abbastanza intuitivo nella preparazione dell’esercizio, ma non credo che sia semplice per uno che non ha molta dimestichezza con il pc. Ho creato una cartella “Test_Inglese” nella quale ho inserito tutte le immagini che intendevo utilizzare. Ho utilizzato le funzioni “JQuiz”, “JMix” (crea pagina web drag-and-drop…) e “JCross” Al termine di ogni esercizio si crea un file .htm Per unire gli esercizi sotto un unico indice (index.htm) ho utilizzato “The Masher” Ho scoperto a mie spese che con JMix , nel quale si devono collegare le tessere al nome esatto, non si possono fare molti abbinamenti nella stessa pagina, perché non si riesce a far scorrere la pagina e nello stesso tempo trascinare la tessera, se il nome da abbinare è troppo in basso o troppo in alto. O, perlomeno, io non sono riuscita, pertanto ho dovuto creare tre file differenti (ecco il perché di Fruit Match 1/2/3). Non so se sia una mia mancanza o un punto debole del programma. Ogni singolo file può essere caricato sul sito di HotPotatoes; es:

o http://uk3.hotpotatoes.net/ex/68747/ZJQKEFJO.php),

Gozzi AM – T07 – DOL 2011

Fruit quiz

o http://uk3.hotpotatoes.net/ex/68747/SGGOXIDQ.php , o http://uk3.hotpotatoes.net/ex/68747/AXMYQVLW.php ,

Ma io volevo un unico indice con tutti gli esercizi collegati. Di possono impostare i collegamenti manualmente, ma senza ottenere l’indice, e poi ho visto che in rete non funzionano. Solo con The Masher sono riuscita a creare l’indice ed unire gli esercizi, ma non dà la funzione di caricare il tutto in rete. Conviene sempre creare una copia nella cartella d’origine prima di esportare l’esercizio, così si ha la possibilità di effettuare successive modifiche. Ecco il risultato:

Indice degli esercizi Fruit Match (drag and drop)

Gozzi AM – T07 – DOL 2011

The Crossword

La cartella Test_Inglese, nella quale sono state caricate le immagini, salvati gli esercizi e creati i file .htm

Gozzi AM – T07 – DOL 2011

Con Quiz Faber ho realizzato un unico esercizio con risposta a scelta multipla, sempre on l’uso di immagini. Anche in questo caso ho creato una cartella (quiz_inglese) nella quale ho caricato le immagini e salvato l’esercizio, per poterlo modificare in seguito. È possibile iniziare con la richiesta automatica dell’inserimento del nome dell’alunno e impostare l’inoltro dei risultati via e-mail. Ho impostato solo la richiesta del nome. Una volta terminata la costruzione dell’esercizio ho scelto “crea quiz in html”. Nella cartella sono stati creati quattro file .html Il file di partenza è quello che ha il nome originario, senza numeri (fruit.html) È un programma abbastanza intuitivo e, alla fine ti consente di stampare un report dell’attività svolta dagli alunni, con tanto di percentuale, tempo impiegato e valutazione (se impostato).

Pagina di avvio dell’esercizio L’esercizio

Gozzi AM – T07 – DOL 2011

Il report dell’esercizio

La cartella “quiz_inglese” contenente tutti i file

Come si può notare, ne ho sbagliata una (la 12) perché si notasse la percentuale e la valutazione.

Gozzi AM – T07 – DOL 2011

Con entrambi i programmi è possibile realizzare cloze, scelta o risposta multipla, vero o falso, risposta aperta, associazione di parole e, solo con HotPotatoes, crossword (molto interessante per qualsiasi attività: storia, geografia, italiano, …). Entrambi consentono l’impostazione dei tempi di esecuzione, della modalità di visualizzazione dei risultati, l’aspetto, ecc. Sono programmi che si prestano molto all’impiego in situazioni di verifica delle conoscenze. Potrebbero essere una valida alternativa/integrazione (non sostituzione) alle classiche prove di verifica. Infine ho realizzato una mappa con CMap da utilizzare con la LIM. Anche in questo caso, per inserire le immagini ho dovuto caricarle prima nella cartella di CMap. Ho preparato la struttura e le tessere della frutta, poi i bambini alla LIM hanno inserito le immagini al posto giusto. L’attività è stata utile a favorire l’interazione tra gli alunni che ponevano le domande e rispondevano in L2. Appena ho avuto pronti gli esercizi, li ho proposti ai bambini dicendo espressamente che li avevo realizzati io con dei programmi gratuiti scaricati da internet (sottolineando il “gratuiti” e il buon uso di internet). L’effetto è stato sorprendente: due alla volta, tutti hanno avuto modo di fare un’attività alla LIM, ma, soprattutto, tutti hanno contribuito verbalmente con domande e risposte in inglese. Alcuni hanno proposto di ricopiare la mappa su un foglio, altri di provare ad inventare qualche altro quiz o cruciverba, utilizzando il lessico conosciuto e quello nuovo da imparare. Erano rimasti impressionati dal fatto che io avessi preparato per loro dei giochi (perché così li chiamano) che, solitamente, si trovano solo su internet, e si erano resi conto che potevano farne altri come volevano loro!

Gozzi AM – T07 – DOL 2011

La mappa con le tessere da inserire

Gozzi AM – T07 – DOL 2011

La mappa completata

Il link al lavoro : http://131.175.141.128/DOL/DOL20102011/I1-I11_MODULI_A_SCELTA/T07_Strumenti_Open_Source/Gozzi_T07_n1.rar