Strada del pesce azzurro

25
Amnotizie Data :10 Novembre 2010 http://www.amnotizie.it/index.php?option=com_seyret&Itemid=65&task=videodirectlink&id=5020 UNIONE DEI NEBRODI - Il pesce azzurro nel piatto Mercoledì 10 Novembre 2010 15:31 L'Unione dei Nebrodi torna a parlare di pesce azzurro. La fortunata campagna sulla promozione del territorio e delle specie ittiche del mare dei Nebrodi intitolata, appunto, "La strada del pesce azzurro dei Nebrodi", dopo il successo dei workshop estivi organizzati nelle sei piazze dei comuni dell'Unione, approda nelle scuole. Grazie alla collaudata collaborazione con l'agenzia di marketing e comunicazione "Power Marketing" di Gliaca di Piraino, anche per quest'anno scolastico l'Unione dei Nebrodi sarà presente negli istituti comprensivi del proprio territorio con i moduli di educazione alimentare, che prolungano l'azione di informazione e formazione legata al pesce azzurro. Il percorso formativo, partito ufficialmente oggi dall'IC "E.Mancari" di Capo d'Orlando, interesserà tutti gli istituti comprensivi del territorio dell'Unione, coinvolgendo direttamente oltre 550 alunni delle scuole medie inferiori. "Un'occasione unica per far conoscere ed apprezzare ai più giovani le proprietà nutrizionali del pesce azzurro dei Nebrodi- dichiara il Dott. Antonino Dovico Lupo della Power Marketing - e, al tempo stesso, l'opportunità per i ragazzi di poter dare il loro contributo alla campagna che si chiuderà nel mese di Maggio 2011 proprio con un'apposita mostra a tema, nella quale saranno esposti tutti gli elaborati realizzati degli studenti. "La strada del pesce azzurro dei Nebrodi" proseguirà il suo percorso verso l'IC "Giovanni Paolo II" di Capo d'Orlando per prendere il largo poi verso Torrenova, Sant'Agata Militello, Santo Stefano Camastra, Caronia e San Fratello.

description

Rassegna stampa

Transcript of Strada del pesce azzurro

Page 1: Strada del pesce azzurro

Amnotizie Data :10 Novembre 2010http://www.amnotizie.it/index.php?option=com_seyret&Itemid=65&task=videodirectlink&id=5020

UNIONE DEI NEBRODI - Il pesce azzurro nel piatto

Mercoledì 10 Novembre 2010 15:31 L'Unione dei Nebrodi torna a parlare di pesce azzurro.

La fortunata campagna sulla promozione del territorio e delle specie ittiche del mare dei Nebrodi intitolata, appunto, "La strada del pesce azzurro dei Nebrodi", dopo il successo dei workshop estivi organizzati nelle sei piazze dei comuni dell'Unione, approda nelle scuole.

Grazie alla collaudata collaborazione con l'agenzia di marketing e comunicazione "Power Marketing" di Gliaca di Piraino, anche per quest'anno scolastico l'Unione dei Nebrodi sarà presente negli istituti

comprensivi del proprio territorio con i moduli di educazione alimentare, che prolungano l'azione di informazione e formazione legata al pesce azzurro.

Il percorso formativo, partito ufficialmente oggi dall'IC "E.Mancari" di Capo d'Orlando, interesserà tutti gli istituti comprensivi del territorio dell'Unione, coinvolgendo direttamente oltre 550 alunni delle scuole medie inferiori.

"Un'occasione unica per far conoscere ed apprezzare ai più giovani le proprietà nutrizionali del pesce azzurro dei Nebrodi- dichiara il Dott. Antonino Dovico Lupo della Power Marketing - e, al tempo stesso, l'opportunità per i ragazzi di poter dare il loro contributo alla campagna che si chiuderà nel mese di Maggio 2011 proprio con un'apposita mostra a tema, nella quale saranno esposti tutti gli elaborati realizzati degli studenti.

"La strada del pesce azzurro dei Nebrodi" proseguirà il suo percorso verso l'IC "Giovanni Paolo II" di Capo d'Orlando per prendere il largo poi verso Torrenova, Sant'Agata Militello, Santo Stefano Camastra, Caronia e San Fratello.

Page 2: Strada del pesce azzurro

http://www.comune.capodorlando.me.it/index.php?option=com_content&task=view&id=1395&Itemid=1

La strada del pesce azzurro, incontri nelle scuole lunedì 08 novembre 2010 - 15:29

Gli Istituti Comprensivi di Capo d’Orlando faranno da apripista al progetto per le scuole “la strada del pesce azzurro dei Nebrodi”. Organizzato dall’Unione dei Nebrodi (che comprende i Comuni di: S. Agata Militello, Capo d’Orlando, San Fratello, Caronia, Torrenova e Santo Stefano di Camastra), il programma interpreta e realizza la politica di promozione dei prodotti locali anche attraverso attività di educazione alimentare, soprattutto nelle scuole secondarie di primo grado. “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” come educazione alimentare e processo educativo ed informativo, per promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari. Nello specifico la finalità è favorire il consumo del pesce azzurro pescato nel mare dei Nebrodi, con una serie coordinata di iniziative di comunicazione – educazione alimentare verso gli studenti e le loro famiglie. Il percorso prevede due incontri di tre ore circa per ogni modulo di 40/50 di studenti delle scuole medie e sarà curato dal team dell'Unione dei Nebrodi composto da un esperto e da un facilitatore. Accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre storiche e didattiche. per scoprire insieme le tipologie di pesce azzurro più diffuse nei nostri mari e le loro incredibili qualità alimentari.La prima tappa, mercoledì 10 e giovedì 11 novembre 2010, sarà presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Capo d’Orlando (via Piave). Il percorso proseguirà la mattina di venerdì 13 e sabato 14 novembre 2010, presso la scuola media dell’istituto comprensivo n. 2 di Capo d’Orlando (Torrente Forno). Il 25 e 26 novembre a Torrenova ed il 29 ed 30 novembre a Caronia. La Stampa è invitata a partecipare alla presentazione che si terrà mercoledì 10 novembre alle ore 10.30, presso la scuola media di via Piave.

Page 3: Strada del pesce azzurro

http://santagatando.com/2010/11/13/la-strada-del-pesce-azzurro-dei-nebrodi-educazione-alimentare-presso-gli-istituti-scolastici-dell%E2%80%99unione/

http://www.intornoamessina.it/articoli/1139/unione-dei-nebrodi-educazione-alimentare/

http://nebrodiario.blogspot.com/2010/11/educazione-alimentare-presso-gli.html

LA STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI, EDUCAZIONE ALIMENTARE PRESSO GLI ISTITUTI SCOLASTICI DELL’UNIONE

Pubblicato il 13 novembre 2010 da Andrea Sturniolo

Chiusa la fase dei workshop itineranti che, con mostre, pannelli informativi e didattici, hanno coinvolto turisti e cittadini dei comuni dell’Unione dei Nebrodi, facendo conoscere i prodotti tipici della terra e il pesce azzurro del mare dei Nebrodi attraverso degustazioni guidate, inizia la seconda fase del progetto “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” con la campagna sull’educazione alimentare. Educazione alimentare come processo educativo ed informativo, per promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari, incominciando dal pesce azzurro pescato nel mare dei Nebrodi. Partendo dalle scuole medie di Capo d’Orlando per continuare negli altri comuni dell’Unione, è sono in programma iniziative coordinare di comunicazione alimentare sul consumo del pesce azzurro, che si concluderanno con la distribuzione ad ogni studente di un opuscolo informativo – didattico, con la speranza che, portandolo a casa, sia letto anche dalle loro famiglie.

Il percorso educativo prevede un ciclo programmato di lezioni su argomenti che, in base alle direttive emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero delle politiche per la pesca, verteranno:

• sulla conoscenza del pesce azzurro: specie, distribuzione, produzione locale

• sugli aspetti scientifici e salutistici del prodotto pesce azzurro

• sugli aspetti organolettici e culinari per introdurre la seconda fase di educazione al gusto.

• su come il consumo del pesce locale potrà aiutare l’economia della zona;

Il percorso prevede due incontri di tre ore circa per ogni modulo di circa 40 di studenti delle scuole medie, con più moduli per ogni istituto comprensivo. Il percorso sarà guidato dal team dell’Unione dei Nebrodi; accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre storiche e didattiche. per scoprire insieme le tipologie di pesce azzurro più diffuse nei nostri mari e le loro incredibili qualità alimentari. La prima tappa è iniziata la mattina di mercoledì 10 presso la scuola media dell’istituto comprensivo n. 1 di Via Piave a Capo d’Orlando, alla presenza dei rappresentanti del comune paladino e dell’Unione dei Nebrodi accolti dal dirigente prof Fogliari e dai docenti che collaboreranno con l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal Dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing; dalla Dott.ssa Lidia Lo Prinzi, dietista, dalla Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, dietista.

Page 4: Strada del pesce azzurro

http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=45398

Gli Istituti Comprensivi di Capo d’Orlando faranno da apripista al progetto per le scuole “la strada del pesce azzurro dei Nebrodi”

Educazione alimentare e processo educativo ed informativo per promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari.

Organizzato dall’Unione dei Nebrodi (che comprende i Comuni di: S. Agata Militello, Capo d’Orlando, San Fratello, Caronia, Torrenova e Santo Stefano di Camastra), “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, interpreta e realizza la politica di promozione dei prodotti locali anche attraverso attività di educazione alimentare, soprattutto nelle scuole secondarie di primo grado.

Nello specifico la finalità è favorire il consumo del pesce azzurro pescato nel mare dei Nebrodi, con una serie coordinata di iniziative di comunicazione –educazione alimentare verso gli studenti e le loro famiglie.

Il percorso prevede due incontri di tre ore circa per ogni modulo di 40/50 di studenti delle scuole medie e sarà curato dal team dell'Unione dei Nebrodi composto da un esperto e da un facilitatore.

Accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre storiche e didattiche per

scoprire insieme le tipologie di pesce azzurro più diffuse nei nostri mari e le loro incredibili qualità alimentari.

La prima tappa, mercoledì 10 e giovedì 11 novembre 2010, sarà presso la scuola media dell’Istituto Comprensivo n. 1 di Capo d’Orlando (via Piave). Il percorso proseguirà la mattina di venerdì 13 e sabato 14 novembre 2010, presso la scuola media dell’istituto comprensivo n. 2 di Capo d’Orlando (Torrente Forno). Il 25 e 26 novembre a Torrenova ed il 29 ed 30 novembre a Caronia.

Page 5: Strada del pesce azzurro

http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2010/11/la-strada-del-pesce-azzurro-dei-nebrodi_13.html

“ LA STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI”, NUOVA TAPPA SCOLASTICA A CAPO D’ORLANDO

Capo d’Orlando, 13/11/2010 - Ha fatto tappa presso l’istituto comprensivo Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando il percorso educativo-informativo sulla cultura alimentare del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” che, proposto dall’Unione dei Nebrodi, realizza la politica di promozione dei prodotti ittici locali anche attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione.Il percorso educativo, frutto della collaborazione della scuola con l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal Dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing e dalle dietiste Dott.ssa Lidia Lo Prinzi e Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, prevede un ciclo programmato di lezioni per la conoscenza del pesce azzurro: specie presenti nel nostro mare, aspetti organolettici, salutistici e culinari.Educazione alimentare come processo educativo ed informativo, spiega il preside prof Nunzio Scarpuzza, utile per promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari, nello specifico favorire il consumo del pesce azzurro pescato nel nostro mare.Il percorso si articola su due incontri di tre ore circa per ogni modulo di circa 40 studenti delle scuole medie, accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre didattiche: per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari. Pochi grassi, molti omega 3; poche calorie e buon sapore; facile da cucinare e a buon mercato.Questo aspetto è stato sottolineato da Cettina Scaffidi, Assessore del comune di Capo d’Orlando, che come mamma ha lamentato come spesso i giovani preferiscono al pesce locale altri alimenti meno nutrienti e sani.Durante la presentazione del progetto e del materiale didattico, che sarà distribuito ad ogni alunno delle scuole elementari e medie, è intervenuto il presidente del consiglio di istituto Gaetano Sanfilippo che ha ringraziato l’Unione per l’iniziativa ed il dirigente ed i docenti per l’accoglienza e la collaborazione nella campagna di educazione alimentareCampagna che, incominciata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.Infatti il nostro obiettivo, ha concluso il rappresentante dell’Unione dei Nebrodi Salvatore Monastra, è coinvolgere gli alunni in un percorso di conoscenze, di attenzioni, di modelli che siano in grado di accompagnarli nel loro personale sviluppo, nella speranza di poter contribuire a sviluppare quella sensibilità e quella inclinazione a mangiar sano, genuino e locale. Si sono associati a questi auspici anche Piero Forte, presidente dell’A.N.A.P.I. Pesca della Sicilia, che ha accennato ai problemi della produzione locale del pesce azzurro e su come il consumo del pesce locale potrà aiutare l’economia della zona; e il responsabile di Adiconsum di Capo d’Orlando Petro Alicata che ritiene positivo il progetto che si incentra sulla promozione di una corretta alimentazione e di stili di vita positivi.

Page 6: Strada del pesce azzurro

http://www.tirrenonebrodi.net/news-nebrodi/10052-nebrodi-unione-strada-pesce-azzurro.html

L'Unione dei Nebrodi torna a parlare di pesce azzurro

10 Novembre 2010

La fortunata campagna sulla promozione del territorio e delle specie ittiche del mare dei Nebrodi intitolata, appunto, "La strada del pesce azzurro dei Nebrodi", dopo il successo dei workshop estivi organizzati nelle sei piazze dei comuni dell'Unione, approda nelle scuole.

Grazie alla collaudata collaborazione con l'agenzia di marketing e comunicazione "Power Marketing" di Gliaca di Piraino, anche per quest'anno scolastico l'Unione dei Nebrodi sarà presente negli istituti comprensivi del proprio

territorio con i moduli di educazione alimentare, che prolungano l'azione di informazione e formazione legata al pesce azzurro.

Il percorso formativo, partito ufficialmente oggi dall'IC "E.Mancari" di Capo d'Orlando, interesserà tutti gli istituti comprensivi del territorio dell'Unione, coinvolgendo direttamente oltre 550 alunni delle scuole medie inferiori.

"Un'occasione unica per far conoscere ed apprezzare ai più giovani le proprietà nutrizionali del pesce azzurro dei Nebrodi- dichiara il Dott. Antonino Dovico Lupo della Power Marketing - e, al tempo stesso, l'opportunità per i ragazzi di poter dare il loro contributo alla campagna che si chiuderà nel mese di Maggio 2011 proprio con un'apposita mostra a tema, nella quale saranno esposti tutti gli elaborati realizzati degli studenti.

"La strada del pesce azzurro dei Nebrodi" proseguirà il suo percorso verso l'IC "Giovanni Paolo II" di Capo d'Orlando per prendere il largo poi verso Torrenova, Sant'Agata Militello, Santo Stefano Camastra, Caronia e San Fratello.

Per maggiori informazioni contattare l'Ufficio Stampa Power Marketingtel. 0941 563198, cell. 339 [email protected]@gmail.com

Page 7: Strada del pesce azzurro

http://www.nebrodinews.it/online/2010/novembre/pesce19.htm

Approdata negli istituti scolastici "La strada del pesce azzurro dei Nebrodi"

La fortunata campagna sulla promozione del territorio e delle specie ittiche del mare dei Nebrodi intitolata, appunto, "La strada del pesce azzurro dei Nebrodi", dopo il successo dei workshop estivi organizzati nelle sei piazze dei comuni dell'Unione, approda nelle scuole.

Grazie alla collaudata collaborazione con l'agenzia di marketing e comunicazione "Power Marketing" di Gliaca di Piraino, anche per quest'anno scolastico l'Unione dei Nebrodi sarà presente negli istituti comprensivi del proprio territorio con i moduli di educazione alimentare, che prolungano l'azione di informazione e formazione legata al pesce azzurro. Il percorso formativo, partito ufficialmente dall'IC "E.Mancari" di Capo d'Orlando, interesserà tutti gli istituti comprensivi del territorio dell'Unione, coinvolgendo direttamente oltre 550 alunni delle scuole medie inferiori.

"Un'occasione unica per far conoscere ed apprezzare ai più giovani le proprietà nutrizionali del pesce azzurro dei Nebrodi- dichiara il Dott. Antonino Dovico Lupo della Power Marketing - e, al tempo stesso, l'opportunità per i ragazzi di poter dare il loro contributo alla campagna che si chiuderà nel mese di Maggio 2011 proprio con un'apposita mostra a tema, nella quale saranno esposti tutti gli elaborati realizzati degli studenti. "La strada del pesce azzurro dei Nebrodi" proseguirà il suo percorso verso l'IC "Giovanni Paolo II" di Capo d'Orlando per prendere il largo poi verso Torrenova, Sant'Agata Militello, Santo Stefano Camastra, Caronia e San Fratello.

19-11-2010 19:21

Page 8: Strada del pesce azzurro

http://www.messinanotizie.it/2010111370814/la-strada-del-pesce-azzurro-dei-nebrodi-nuova-tappa-scolastica-nebrodi-e-dintorni-blog.html

“ LA STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI”, NUOVA TAPPA SCOLASTICA ... - Nebrodi e Dintorni (Blog)

Sicilia news - Sicilia Notizie Scritto da Google News Sabato 13 Novembre 2010 10:43

“ LA STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI”, NUOVA TAPPA SCOLASTICA ... Nebrodi e Dintorni (Blog)Si sono associati a questi auspici anche Piero Forte, presidente dell'ANAPI Pesca della Sicilia, che ha accennato ai problemi della produzione locale del ...

Page 9: Strada del pesce azzurro

http://www.comunemio.it/index.php?id=8454http://www.gioiosani.it/canape/novembre.htm

Capo d'Orlando - Il pesce azzurro dei Nebrodi all’istituto comprensivo Giovanni Paolo II Ha fatto tappa presso l’istituto comprensivo Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando il percorso educativo-informativo sulla cultura alimentare del progetto «La strada del pesce azzurro dei Nebrodi» che, proposto dall’Unione dei Nebrodi, realizza la politica di promozione dei prodotti ittici locali anche attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione.Il percorso educativo, frutto della collaborazione della scuola con l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta da Antonino Dovico Lupo dell’agenzia Power Marketing e dalle dietiste Lidia Lo Prinzi e Fabiola Sanfilippo, prevede un ciclo programmato di lezioni per la conoscenza del pesce azzurro: specie presenti nel nostro mare, aspetti organolettici, salutistici e culinari.«Educazione alimentare come processo educativo ed informativo» spiega il preside Nunzio Scarpuzza, «utile per promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari, nello specifico favorire il consumo del pesce azzurro pescato nel nostro mare».Il percorso si articola su due incontri di tre ore circa per ogni modulo di circa quaranta studenti delle scuole medie. Accanto alle «lezioni» sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi; mostre didattiche, per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari. Pochi grassi, molti omega 3; poche calorie e buon sapore; facile da cucinare e a buon mercato.Questo aspetto è stato sottolineato da Cettina Scaffidi, assessore del Comune di Capo d’Orlando, che come mamma ha lamentato come spesso i giovani preferiscano al pesce locale altri alimenti meno nutrienti e sani.Durante la presentazione del progetto e del materiale didattico, che sarà distribuito a ogni alunno delle scuole elementari e medie, è intervenuto il presidente del consiglio di istituto Gaetano Sanfilippo, che ha ringraziato l’Unione per l’iniziativa e il dirigente e i docenti per l’accoglienza e la collaborazione nella campagna di educazione alimentareCampagna che, incominciata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.«Infatti il nostro obiettivo» ha concluso il rappresentante dell’Unione dei Nebrodi Salvatore Monastra «è coinvolgere gli alunni in un percorso di conoscenze, di attenzioni, di modelli che siano in grado di accompagnarli nel loro personale sviluppo, nella speranza di poter contribuire a sviluppare quella sensibilità e quella inclinazione a mangiar sano, genuino e locale». Si sono associati a questi auspici anche Piero Forte, presidente dell’Anapi Pesca della Sicilia, che ha accennato ai problemi della produzione locale del pesce azzurro e su come il consumo del pesce locale potrà aiutare l’economia della zona, e il responsabile di Adiconsum di Capo d’Orlando Petro Alicata, che ritiene positivo il progetto che si incentra sulla promozione di una corretta alimentazione e di stili di vita positivi.

Nov 13, 06:20 PM | Redazione | Cronaca Provincia

Page 10: Strada del pesce azzurro

http://www.corrieredelsud.it/site/modules/article/view.article.php?25498

Capo d'Orlando (ME) - Al Giovanni Paolo II il percorso educativo sulla cultura alimentare

: admin : 11/13 17:27 Visualizza: 6

Ha fatto tappa presso l’istituto comprensivo Giovanni Paolo II di Capo d’Orlando il percorso educativo-informativo sulla cultura alimentare del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” che, proposto dall’Unione dei Nebrodi, realizza la politica di promozione dei prodotti ittici locali anche attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione.Il percorso educativo, frutto della collaborazione della scuola con l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal Dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing e dalle dietiste Dott.ssa Lidia Lo Prinzi e Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, prevede un ciclo programmato di lezioni per la conoscenza del pesce azzurro: specie presenti nel nostro mare, aspetti organolettici, salutistici e culinari.Educazione alimentare come processo educativo ed informativo, spiega il preside prof Nunzio Scarpuzza, utile per promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari, nello specifico favorire il consumo del pesce azzurro pescato nel nostro mare.Il percorso si articola su due incontri di tre ore circa per ogni modulo di circa 40 studenti delle scuole medie, accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre didattiche: per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari. Pochi grassi, molti omega 3; poche calorie e buon sapore; facile da cucinare e a buon mercato.Questo aspetto è stato sottolineato da Cettina Scaffidi, Assessore del comune di Capo d’Orlando, che come mamma ha lamentato come spesso i giovani preferiscono al pesce locale altri alimenti meno nutrienti e sani.Durante la presentazione del progetto e del materiale didattico, che sarà distribuito ad ogni alunno delle scuole elementari e medie, è intervenuto il presidente del consiglio di istituto Gaetano Sanfilippo che ha ringraziato l’Unione per l’iniziativa ed il dirigente ed i docenti per l’accoglienza e la collaborazione nella campagna di educazione alimentareCampagna che, incominciata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.Infatti il nostro obiettivo, ha concluso il rappresentante dell’Unione dei Nebrodi Salvatore Monastra, è coinvolgere gli alunni in un percorso di conoscenze, di attenzioni, di modelli che siano in grado di accompagnarli nel loro personale sviluppo, nella speranza di poter contribuire a sviluppare quella sensibilità e quella inclinazione a mangiar sano, genuino e locale. Si sono associati a questi auspici anche Piero Forte, presidente dell’A.N.A.P.I. Pesca della Sicilia, che ha accennato ai problemi della produzione locale del pesce azzurro e su come il consumo del pesce locale potrà aiutare l’economia della zona; e il responsabile di Adiconsum di Capo d’Orlando Petro Alicata che ritiene positivo il progetto che si incentra sulla promozione di una corretta alimentazione e di stili di vita positivi.

Page 11: Strada del pesce azzurro

http://www.costasaracena.net/2010/

La strada del pesce azzurro dei Nebrodi11 novembre 2010 Chiusa la fase dei workshop itineranti che, con mostre, pannelli informativi e didattici, hanno coinvolto turisti e cittadini dei comuni dell’Unione dei Nebrodi, facendo conoscere i prodotti tipici della terra e il pesce azzurro del mare dei Nebrodi attraverso degustazioni guidate, inizia la seconda fase del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” con la campagna sull’educazione alimentare.

Educazione alimentare come processo educativo ed informativo, per promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari, incominciando dal pesce azzurro pescato nel mare dei Nebrodi.

Partendo dalle scuole medie di Capo d’Orlando per continuare negli altri comuni dell’Unione, è sono in programma iniziative coordinare di comunicazione alimentare sul consumo del pesce azzurro, che si concluderanno con la distribuzione ad ogni studente di un opuscolo informativo – didattico, con la speranza che, portandolo a casa, sia letto anche dalle loro famiglie.

Il percorso educativo prevede un ciclo programmato di lezioni su argomenti che, in base alle direttive emanate dal Ministero della Pubblica Istruzione e dal Ministero delle politiche per la pesca, verteranno:

• sulla conoscenza del pesce azzurro: specie, distribuzione, produzione locale • sugli aspetti scientifici e salutistici del prodotto pesce azzurro • sugli aspetti organolettici e culinari per introdurre la seconda fase di educazione al gusto. • su come il consumo del pesce locale potrà aiutare l’economia della zona;

Il percorso prevede due incontri di tre ore circa per ogni modulo di circa 40 di studenti delle scuole medie, con più moduli per ogni istituto comprensivo. Il percorso sarà guidato dal team dell’Unione dei Nebrodi; accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre storiche e didattiche. per scoprire insieme le tipologie di pesce azzurro più diffuse nei nostri mari e le loro incredibili qualità alimentari.

La prima tappa è iniziata la mattina di mercoledì 10 presso la scuola media dell’istituto comprensivo n. 1 di Via Piave a Capo d’Orlando, alla presenza dei rappresentanti del comune paladino e dell’Unione dei Nebrodi accolti dal dirigente prof Fogliari e dai docenti che collaboreranno con l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal Dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing; dalla Dott.ssa Lidia Lo Prinzi, dietista, dalla Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, dietista.

Page 12: Strada del pesce azzurro

http://www.glpress.it/wordpress/?p=33790

S.Agata M.: Il pesce azzurro dei Nebrodi presentato all’Istituto Comprensivo “Marconi”

25 novembre 2010 - (92) - Scritto da giuseppelazzaro in Attualità

Ha fatto tappa all’Istituto Comprensivo “Gugliemo Marconi” a S.Agata Militello il percorso educativo e formativo sul pesce azzurro dei Nebrodi a cura dell’Unione dei Comuni ed il cui tour nelle scuole si concluderà nel gennaio 2011. Il sindaco BRUNO MANCUSO (nella foto al centro durante l’incontro con gli alunni) ha annunciato che chiederà il marchio Dop per l’acciuga del Furiano…

Ha fatto tappa all’Istituto Comprensivo “Gugliemo Marconi” di S.Agata Militello il percorso informativo sulla cultura-educazione alimentare del progetto “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” che, realizzato dall’Unione dei Nebrodi con il contributo dell’assessorato regionale Politiche Agricole ed Alimentari, ha attivato una politica di promozione dei prodotti ittici locali anche attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione. Il percorso è articolato su due incontri di tre ore circa per ogni modulo di circa 40 studenti delle scuole medie. Accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre didattiche per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari. La campagna di educazione alimentare, sviluppata come processo educativo ed informativo per promuovere adeguate abitudini alimentari, è stata organizzata con la collaborazione del dirigente scolastico Michele Ferraro e dei referenti di istituto: prof. Catina e prof. Triscari, per due gruppi di studenti della scuola media “Marconi”. “Pesce azzurro dei Nebrodi: pochi grassi, molti omega 3; poche calorie e buon sapore; facile da cucinare e a buon mercato, perché pescato nel nostro mare, comprato e cucinato fresco fresco”, ha evidenziato il sindaco Bruno Mancuso che, nella veste di primo cittadino, ha annunciato l’intenzione di ottenere la denominazione Dop (di origine protetta) per l’Acciuga del Furiano. Il sindaco Mancuso, come rappresentante dell’Unione dei Nebrodi, ha anche ringraziato il dirigente ed i docenti della scuola per l’accoglienza e la collaborazione e l’èquipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal dott Antonino Dovico Lupo, dell’agenzia Power Marketing, la dott.ssa Lidia Lo Prinzi, dietista, la dott.ssa Fabiola Sanfilippo, dietista, per l’articolazione della campagna di educazione alimentare che, iniziata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, continuerà con la distribuzione del materiale didattico ad ogni alunno delle scuole elementari e medie e sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.g.l.Edited by, giovedì 25 novembre 2010, ore 12,00.

Page 13: Strada del pesce azzurro

http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=46003

S.Agata M.llo. "La strada del pesce azzurro dei Nebrodi" all'Istituto Comprensivo Marconi

Promuovere adeguate abitudini alimentari ed allo stesso tempo scoprire le qualità di questo pesce povero grassi e ricco di omega 3.

Ha fatto tappa all’’istituto comprensivo G. Marconi il percorso educativo-informativo sulla cultura - educazione alimentare del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” che, realizzato dall’Unione dei Nebrodi con il contributo dell’Assessorato Regionale Politiche Agricole ed Alimentari, ha attivato una politica di promozione dei prodotti ittici locali anche attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione.

Il percorso è articolato su due incontri di tre ore circa per ogni modulo di circa 40 studenti delle scuole medie. Accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre didattiche. per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari.

La campagna di educazione alimentare, sviluppata come processo educativo ed informativo per promuovere adeguate abitudini alimentari, è stata

organizzata con la collaborazione del preside prof. Michele Ferraro e dei referenti di istituto: prof. Catina e prof. Triscari, per due gruppi di studenti della scuola media Marconi.

Pesce azzurro dei Nebrodi: pochi grassi, molti omega 3; poche calorie e buon sapore; facile da cucinare e a buon mercato, perché pescato nel nostro mare, comprato e cucinato fresco fresco, ha evidenziato il dott. Bruno Mancuso, che nella veste di Sindaco ha annunciando l’intenzione di ottenere la denominazione DOP per l'Acciuga del Furiano.

Il dott. Mancuso, come rappresentante dell’Unione dei Nebrodi ha anche ringraziato il dirigente ed i docenti della scuola per l’accoglienza e la collaborazione e l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing, dalla Dott.ssa Lidia Lo Prinzi, dietista, dalla Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, dietista, per l’articolazione della campagna di educazione alimentareCampagna che, incominciata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, continuerà con la distribuzione del materiale didattico ad ogni alunno delle scuole elementari e medie e sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.

Page 14: Strada del pesce azzurro

http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2010/11/pesce-azzurro-allistituto-marconi-di.html

PESCE AZZURRO ALL’ISTITUTO MARCONI DI SANT’AGATA MILITELLO Sant’Agata Militello, 25/11/2010 Ha fatto tappa all’’istituto comprensivo G. Marconi di Sant’Agata Militello il percorso educativo-informativo sulla cultura - educazione alimentare del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” che, realizzato dall’Unione dei Nebrodi con il contributo dell’Assessorato Regionale Politiche Agricole ed Alimentari,ha attivato una politica di promozione dei prodotti ittici locali anche attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione.

Il percorso è articolato su due incontri di tre ore circa per ogni modulo di circa 40 studenti delle scuole medie. Accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre didattiche. per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari. La campagna di educazione alimentare, sviluppata come processo educativo ed informativo per promuovere adeguate abitudini alimentari, è stata organizzata con la collaborazione del preside prof. Michele Ferraro e dei referenti di istituto: prof. Catina e prof. Triscari, per due gruppi di studenti della scuola media Marconi.

Pesce azzurro dei Nebrodi: pochi grassi, molti omega 3; poche calorie e buon sapore; facile da cucinare e a buon mercato, perché pescato nel nostro mare, comprato e cucinato fresco fresco , ha evidenziato il dottore Bruno Mancuso, che nella veste di Sindaco ha annunciando l’intenzione di ottenere la denominazione DOP per l'Acciuga del Furiano.

Il dott. Mancuso, come rappresentante dell’Unione dei Nebrodi ha anche ringraziato il dirigente ed i docenti della scuola per l’accoglienza e la collaborazione e l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal Dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing; dalla Dott.ssa Lidia Lo Prinzi, dietista, dalla Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, dietista, per l’articolazione della campagna di educazione alimentare Campagna che, incominciata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, continuerà con la distribuzione del materiale didattico ad ogni alunno delle scuole elementari e medie e sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.

Page 15: Strada del pesce azzurro

http://santagatando.com/2010/11/25/pesce-azzurro-ed-educazione-alimentare-allistituto-marconi-di-santagata-militello/

PESCE AZZURRO ed EDUCAZIONE ALIMENTARE, all’istituto Marconi di Sant’Agata Militello

Pubblicato il 25 novembre 2010 da Andrea Sturniolo

Ha fatto tappa all’’istituto comprensivo G. Marconi di Sant’Agata Militello il percorso educativo-informativo sulla cultura – educazione alimentare del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi” che, realizzato dall’Unione dei Nebrodi con il contributo dell’Assessorato Regionale Politiche Agricole ed Alimentari, ha attivato una politica di promozione dei prodotti ittici locali anche attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione. Il percorso è articolato su due incontri di tre ore circa per ogni modulo di circa 40 studenti delle scuole medie. Accanto alle “lezioni” sono previsti: proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre didattiche. per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari. La campagna di educazione alimentare, sviluppata come processo educativo ed informativo per promuovere adeguate abitudini alimentari, è stata organizzata con la collaborazione del preside prof. Michele Ferraro e dei referenti di istituto: prof. Catina e prof. Triscari, per due gruppi di studenti della scuola media Marconi.

Pesce azzurro dei Nebrodi: pochi grassi, molti omega 3; poche calorie e buon sapore; facile da cucinare e a buon mercato, perché pescato nel nostro mare, comprato e cucinato fresco fresco , ha evidenziato il dottore Bruno Mancuso, che nella veste di Sindaco ha annunciando l’intenzione di ottenere la denominazione DOP per l’Acciuga del Furiano. Il dott. Mancuso, come rappresentante dell’Unione dei Nebrodi ha anche ringraziato il dirigente ed i docenti della scuola per l’accoglienza e la collaborazione e l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal Dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing; dalla Dott.ssa Lidia Lo Prinzi, dietista, dalla Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, dietista, per l’articolazione della campagna di educazione alimentare Campagna che, incominciata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, continuerà con la distribuzione del materiale didattico ad ogni alunno delle scuole elementari e medie e sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.

Page 16: Strada del pesce azzurro

http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2010/12/caronia-la-strada-del-pesce-azzurro-dei.html

20101209

A CARONIA LA STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI

Caronia (Me), 09/12/2010 - I ragazzi delle scuole medie sia di Caronia montagna che di Caronia marina hanno accolto con la stessa curiosità ed attenzione la campagna itinerante sull’educazione alimentare organizzata dall’Unione dei Nebrodi all’interno del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, finanziato dal Dipartimento pesca della Regione siciliana .

Il percorso educativo ed informativo, con la finalità di promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari, nello specifico favorire il consumo del pesce azzurro pescato nel nostro mare, è stato supportato dal dirigente scolastico e dal prof. Stefano Catena.

L’equipe dell’Unione: il Dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing e le dietiste Dott.ssa Lidia Lo Prinzi e Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, hanno organizzato il percorso con due incontri di tre ore circa, a cui hanno partecipato circa 30 ragazzi per ogni scuola, con lezioni supportate da mostre didattiche, foto e da proiezioni di filmati per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari.

Alla fine del percorso sono stati distribuiti, con la collaborazione dei docenti, ad ogni alunno delle scuole elementari e medie dell’istituto comprensivo di Caronia del materiale didattico ed un opuscolo informativo - didattico, con la speranza, confidano gli organizzatori, che portandolo a casa sia letto anche dalle loro famiglie.

Nel ricordare che la campagna, incominciata i workshop itineranti e continuata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà, il sindaco Giuseppe Collura, anche nella veste di presidente pro tempore dell’Unione dei Nebrodi,ha ringraziato il dirigente ed i docenti per l’accoglienza e la collaborazione nella campagna di educazione alimentare.

Page 17: Strada del pesce azzurro

http://www.amnotizie.it/index.php?option=com_content&view=article&id=8395:educazione-alimentare-a-caronia&catid=36:attualita&Itemid=79

EDUCAZIONE ALIMENTARE A CARONIA Giovedì 09 Dicembre 2010 09:53 I ragazzi delle scuole medie sia di Caronia montagna che di Caronia marina hanno accolto con la stessa curiosità ed attenzione la campagna itinerante sull’educazione alimentare organizzata dall’Unione dei Nebrodi all’interno del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, finanziato dal Dipartimento pesca della Regione siciliana .Il percorso educativo ed informativo, con la finalità di promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari, nello specifico favorire il consumo del pesce azzurro pescato nel nostro mare, è stato supportato dal dirigente scolastico e dal prof. Stefano Catena.L’equipe dell’Unione: il Dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing e le dietiste Dott.ssa Lidia Lo Prinzi e Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, hanno organizzato il percorso con due incontri di tre ore circa, a cui hanno partecipato circa 30 ragazzi per ogni scuola, con lezioni supportate da mostre didattiche, foto e da proiezioni di filmati per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari.Alla fine del percorso sono stati distribuiti, con la collaborazione dei docenti, ad ogni alunno delle scuole elementari e medie dell’istituto comprensivo di Caronia del materiale didattico ed un opuscolo informativo - didattico, con la speranza, confidano gli organizzatori, che portandolo a casa sia letto anche dalle loro famiglieNel ricordare che la campagna, incominciata i workshop itineranti e continuata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà, il sindaco Giuseppe Collura, anche nella veste di presidente pro tempore dell’Unione dei Nebrodi,ha ringraziato il dirigente ed i docenti per l’accoglienza e la collaborazione nella campagna di educazione alimentare.

Page 18: Strada del pesce azzurro

http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2010/12/la-strada-del-pesce-azzurro-dei-nebrodi.html

20101210

LA “STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI” ARRIVA A S. AGATA MILITELLO

Sant’Agata Militello (Me), 10/12/2010 - L’equipe dell’Unione dei Nebrodi che cura la campagna di educazione alimentare del progetto “La Strada del pesce azzurro dei Nebrodi” è arrivata alla scuola media Cesareo di Sant’Agata Militello,intrattenendo per due giorni due gruppi di lavoro, composti ognuno di circa 50 ragazzi delle scuole medie, con lezioni supportate da mostre didattiche, foto e da proiezioni di filmati, per far conoscere il pesce azzurro più diffuso nel mare Tirreno .

Finalità della campagna di educazione alimentare, che come processo educativo ed informativo interessa tutte le scuole medie dei comuni dell’Unione, è promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari, incominciando dal pesce azzurro pescato nel mare dei Nebrodi.Ma punta anche sulla conoscenza del pesce azzurro locale: specie, distribuzione, e sulla rivisitazione delle tradizioni marinaresche, che specie a Sant’Agata sono elemento importante per l’economia della città.

Sulla conoscenza della qualità organolettiche e nutrizionali del pesce azzurro si è soffermata la dott.ssa Lidia Lo Prinzi, dietista dell’equipe dell’Unione, mentre la mostra e i pannelli didattici sono serviti da spunto ai professori di scienze per descrivere e far conoscere le specie di pesce azzurro locali. Appunti utili per il successivo lavoro da svolgere in classe.Infatti la campagna itinerante sull’educazione alimentare organizzata dall’Unione dei Nebrodi all’interno del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, finanziato dal Dipartimento pesca della Regione siciliana, si chiuderà nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.

Gli incontri alla scuola media si sono chiusi con la distribuzioni di gadget e materiale informativo, inoltre ,con la collaborazione della referente prof.ssa Bonanno e degli altri docenti, sarà consegnato ad ogni alunno delle scuole elementari e medie dell’istituto comprensivo Cesareo un opuscolo informativo - didattico, utile anche per le loro famiglie

Page 19: Strada del pesce azzurro

http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=46539

“La Strada del pesce azzurro dei Nebrodi”: due giorni di educazione alimentare a Sant’Agata Militello

Gli incontri, organizzati dall’Unione dei Nebrodi, si sono svolti nei locali della scuola media “Cesareo”

Due giorni dedicati alla campagna di educazione alimentare nell’ambito del progetto “La Strada del pesce azzurro dei Nebrodi” ha visto protagonisti i ragazzi delle scuole medie che, suddivisi in due gruppi di cinquanta studenti ciascuno, sono stati protagonisti di lezioni, mostre didattiche, foto e proiezioni finalizzati alla divulgazione della conoscenza delle tipologie di pesce azzurro

presente nella fascia tirrenica messinese.

Gli incontri si sono svolti nella scuola media “Cesareo” di Sant’Agata di Militello e sono stati curati dal gruppo di esperti dell’Unione dei Nebrodi”. In particolare, la dott.ssa Lidia Lo Prinzi, dietista, ha illustrato le qualità nutrizionali del pesce azzurro mentre la mostra e i pannelli didattici sono serviti da spunto ai professori di scienze per descrivere e far conoscere le specie ittiche

La campagna di educazione alimentare ha inteso far conoscere le qualità organolettiche del pesce azzurro, inserendo le

tematiche trattate nell’ambito di un processo educativo ed informativo per una corretta abitudine alimentare sin dalla più giovane età.E’ noto, infatti, che una non corretta alimentazione crea grossi problemi alla salute sin dall’età evolutiva per cui è importante seguire le regole essenziali per una corretta alimentazione.

Il progetto “La Strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, finanziato dal Dipartimento pesca della Regione siciliana, si chiuderà nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.

Al programma itinerante sono interessate tutte le scuole medie dei Comuni dell’Unione e punta anche sulla conoscenza delle tradizioni marinaresche, che a Sant’Agata sono elemento importante per l’economia della città.

Page 20: Strada del pesce azzurro

http://nebrodiario.blogspot.com/2010/12/tutte-le-strade-del-pesce-azzurro.html

Tutte le strade del pesce azzurro portano ai Nebrodi domenica 12 dicembre 2010 Etichette: Nebrodi, Unione dei Nebrodi

Continua a suscitare notevole interesse il progetto messo in campo dall’Unione dei Nebrodi denominato “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”.Dapprima con i workshop itineranti estivi per i comuni dell’Unione, dove alla cultura gastronomica si sono abbinate degustazioni e mostre, e adesso con la campagne itinerante sull’educazione alimentare presso le scuole dei comuni dei Nebrodi, con percorsi educativi e informativi di rilievo.Un progetto efficace, intelligente, utile, piacevole, ben congegnato e culturalmente avanzato.

Riteniamo utile, pertanto, ricordare sinteticamente le finalità del progetto e l’elaborazione che vi è dietro questa interessante iniziativa, che riteniamo possa

dare validi frutti di crescita economica e culturale del territorio, rimandando alla lettura integrale dell’abstract per chi vuole approfondire analisi, contesti, linee d’intervento e finalità.

Page 21: Strada del pesce azzurro

http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=46603

La campagna di educazione alimentare "la strada del pesce azzurro dei nebrodi" arriva a San Fratello

Il percorso è stato articolato in due incontri di tre ore circa, a cui hanno preso parte circa 40 ragazzi.

Giunge a San Fratello, unico comune dell’Unione dei Nebrodi che non ha sbocchi a mare, la campagna alimentare dedicata ai ragazzi della locale scuola media.

Il dirigente scolastico e il referente prof. Calcagno, hanno dato un valido contributo per la riuscita del percorso educativo ed informativo, che ha raggiunto la finalità di promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari, nello specifico favorire il consumo del pesce azzurro pescato nel mare dei Nebrodi,

Le lezioni, supportate da mostre didattiche, foto e da proiezioni di filmati per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari, sono state curate dall’equipe dell’Unione, composta dal facilitatore Dott Antonino Dovico Lupo e dalle dietiste Dott.ssa Lidia Lo Prinzi e Dott.ssa Fabiola Sanfilippo.

Il percorso è stato articolato in due incontri

di tre ore circa, a cui hanno preso parte circa 40 ragazzi, entusiasti di partecipare, alla pari dei compagni della marina, alla scoperta degli aspetti salutistici, organolettici e culinari del pesce azzurro, ma anche della sua distribuzione sulle coste del mar Tirreno e delle diverse modalità di pesca.

Questo conferma l’intuizione di una sinergia finalizzata ad incrementare il consumo del pesce azzurro e dei prodotti tipici dei monti Nebrodi , per sviluppare anche le potenzialità economiche e turistiche della strada del pesce azzurro accanto a quelle dell’olio e dei sapori dei Nebrodi.

Anche a San Fratello sono stati distribuiti, con la collaborazione dei docenti, ad ogni alunno delle scuole elementari e medie gadget, materiale didattico ed un opuscolo informativo - didattico, utile anche per le loro famiglie.

La campagna, incominciata con i workshop itineranti e continuata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.

Page 22: Strada del pesce azzurro

http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2010/12/san-fratello-la-strada-del-pesce.html

A SAN FRATELLO LA 'STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI'

San Fratello (Me), 13/12/2010 - Dopo il successo workshop itinerante della strada del pesce azzurro, San Fratello, unico comune dell’Unione dei Nebrodi che non ha sbocchi a mare, ha accolto con interesse anche la campagna alimentare dedicata ai ragazzi della locale scuola media.Il dirigente scolastico e il referente prof. Calcagno, hanno dato un valido contributo per la riuscita del percorso educativo ed informativo, che ha raggiunto la finalità di promuovere adeguate abitudini alimentari ed un efficiente utilizzo delle nostre risorse alimentari, nello specifico favorire il consumo del pesce azzurro pescato nel mare dei Nebrodi.

Le lezioni, supportate da mostre didattiche, foto e da proiezioni di filmati per far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari, sono state curate dall’equipe dell’Unione, composta dal facilitatore Dott Antonino Dovico Lupo e dalle dietiste Dott.ssa Lidia Lo Prinzi e Dott.ssa Fabiola Sanfilippo.

Il percorso è stato articolato in due incontri di tre ore circa, a cui hanno preso parte circa 40 ragazzi, entusiasti di partecipare, alla pari dei compagni della marina, alla scoperta degli aspetti salutistici, organolettici e culinari del pesce azzurro, ma anche della sua distribuzione sulle coste del mar Tirreno e delle diverse modalità di pesca.

Questo conferma l’intuizione di una sinergia finalizzata ad incrementare il consumo del pesce azzurro e dei prodotti tipici dei monti Nebrodi , per sviluppare anche le potenzialità economiche e turistiche della strada del pesce azzurro accanto a quelle dell’olio e dei sapori dei Nebrodi.Anche a San Fratello sono stati distribuiti, con la collaborazione dei docenti, ad ogni alunno delle scuole elementari e medie gadget, materiale didattico ed un opuscolo informativo - didattico, utile anche per le loro famiglie.

La campagna, incominciata i workshop itineranti e continuata con questa serie coordinata di iniziative di comunicazione ed educazione sul consumo del pesce azzurro, sarà chiusa nei primi mesi del 2011 con la raccolta e la pubblicazione dei lavori che ogni scuola produrrà.

Page 23: Strada del pesce azzurro

http://nebrodiario.blogspot.com/2010/12/educazione-alimentare-santo-stefano.html

martedì 21 dicembre 2010 Etichette: Santo Stefano C. Si è concluso, ultima tappa a Santo Stefano, il percorso educativo-informativo del progetto “ La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, proposto dall’Unione dei Nebrodi per la promozione dei prodotti ittici locali, anche attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione.Il percorso, partito in ottobre da Capo d’Orlando ha attraversato le scuole medie degli altri comune dell’Unione: Torrenova, Sant’Agata, San Fratello e Caronia,

ove sono stati organizzati incontri con circa 40/50 studenti per ogni modulo, con lezioni tenute da esperti in scienze dell’alimentazioni, proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre didattiche finalizzate a far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari.A Santo Stefano, l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal Dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing e dalle dietiste Dott.ssa Lidia Lo Prinzi e dalla Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, hanno visitato la scuola media statale “ Buonarroti”, accolti dal dirigente scolastico e dal referente prof.ssa Privitera, e l’istituto regionale d’arte, referente la prof.ssa Seminara.Ha partecipato anche il vice-sindaco Prof. Carmelo Colombo, il quale ha colto l'occasione per sottolineare l'importanza che il pesce azzurro e la sua pesca e lavorazione hanno rivestito per gli Stefanesi, a nome dei quali ha ringraziato i dirigenti scolastici e i docenti per la collaborazione e l’accoglienza.Gli incontri in entrambe le scuole medie si sono chiusi con la distribuzioni di gadget e materiale informativo. Inoltre, con la collaborazione delle referenti e degli altri docenti, sarà consegnato ad ogni alunno delle scuole elementari e medie di Santo Stefano un opuscolo informativo - didattico, utile anche per le loro famiglie.Il prof. Colombo ha anche evidenziato i vari momenti (dieci scuole medie coinvolte nell’arco di 60 giorni), e i numeri (500 ragazzi protagonisti delle animazioni, 5.000 opuscoli didattici distribuiti far elementari e medie) del percorso educativo, che ha consentito di approfondire la conoscenza del pesce azzurro: specie, distribuzione, produzione locale, ma anche gli aspetti organolettici e salutistici del prodotto pesce azzurro.

http://parcodeinebrodi.blogspot.com/2010/12/la-strada-del-pesce-azzurro-dei-nebrodi_21.html

Page 24: Strada del pesce azzurro

20101221

LA 'STRADA DEL PESCE AZZURRO DEI NEBRODI' A SANTO STEFANO CAMASTRA

Santo Stefano Camastra, 21/12/2010 - Si è concluso, ultima tappa a Santo Stefano, il percorso educativo-informativo del progetto “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”, proposto dall’Unione dei Nebrodi per la promozione dei prodotti ittici locali, anche attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione.

Il percorso, partito in ottobre da Capo d’Orlando ha attraversato le scuole medie degli altri comune dell’Unione: Torrenova, Sant’Agata, San Fratello e Caronia, ove sono stati organizzati incontri con circa 40/50 studenti per ogni modulo, con lezioni tenute da esperti in scienze dell’alimentazioni, proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre didattiche finalizzate a far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari.

A Santo Stefano, l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal Dott Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing e dalle dietiste Dott.ssa Lidia Lo Prinzi e dalla Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, hanno visitato la scuola media statale “ Buonarroti”, accolti dal dirigente scolastico e dal referente prof.ssa Privitera, e l’istituto regionale d’arte, referente la prof.ssa Seminara.

Ha partecipato anche il vice-sindaco Prof. Carmelo Colombo, il quale ha colto l'occasione per sottolineare l'importanza che il pesce azzurro e la sua pesca e lavorazione hanno rivestito per gli Stefanesi, a nome dei quali ha ringraziato i dirigenti scolastici e i docenti per la collaborazione e l’accoglienza.

Gli incontri in entrambe le scuole medie si sono chiusi con la distribuzioni di gadget e materiale informativo. Inoltre, con la collaborazione delle referenti e degli altri docenti, sarà consegnato ad ogni alunno delle scuole elementari e medie di Santo Stefano un opuscolo informativo - didattico, utile anche per le loro famiglie.Il prof. Colombo ha anche evidenziato i vari momenti ( dieci scuole medie coinvolte nell’arco di 60 giorni), e i numeri ( 500 ragazzi protagonisti delle animazioni, 5.000 opuscoli didattici distribuiti far elementari e medie) del percorso educativo, che ha consentito di approfondire la conoscenza del pesce azzurro: specie, distribuzione, produzione locale, ma anche gli aspetti organolettici e salutistici del prodotto pesce azzurro.

Page 25: Strada del pesce azzurro

http://www.tempostretto.it/8/index.php?location=articolo&id_articolo=46868

S.Stefano di Camastra. Concluso il progetto “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”

Proposto dall’Unione dei Nebrodi per la promozione dei prodotti ittici locali attraverso attività di educazione alimentare nelle scuole dei comuni dell’Unione.

E' giunto al termine, con la tappa presso la città delle ceramiche, il percorso educativo-informativo del progetto “La strada del pesce azzurro dei Nebrodi”.

Il percorso, partito in ottobre da Capo d’Orlando ha attraversato le scuole medie degli altri comune dell’Unione: Torrenova, Sant’Agata M.llo, San Fratello e Caronia, ove sono stati organizzati incontri con circa 40/50 studenti per ogni modulo,

con lezioni tenute da esperti in scienze dell’alimentazioni, proiezioni di filmati e foto; quiz e giochi, mostre didattiche finalizzate a far scoprire, giocando, le tipologie di pesce azzurro più diffuse nel mare Tirreno e le loro qualità alimentari.

A Santo Stefano di C., l’equipe dell’Unione dei Nebrodi composta dal Dott. Antonino Dovico Lupo della agenzia Power Marketing e dalle dietiste Dott.ssa Lidia Lo Prinzi e Dott.ssa Fabiola Sanfilippo, hanno visitato la scuola media statale “Buonarroti”, accolti dal

dirigente scolastico e dal referente prof.ssa Privitera, e l’istituto regionale d’arte, referente la prof.ssa Seminara.

Presenta alla manifestazione, anche, il vice-sindaco Prof. Carmelo Colombo, il quale ha colto l'occasione per sottolineare l'importanza che il pesce azzurro e la sua pesca e lavorazione hanno rivestito per gli Stefanesi, a nome dei quali ha ringraziato i dirigenti scolastici e i docenti per la collaborazione e l’accoglienza.

Il prof. Colombo ha anche evidenziato i vari momenti ( dieci scuole medie coinvolte nell’arco di 60 giorni), e i numeri ( 500 ragazzi protagonisti delle animazioni, 5.000 opuscoli didattici distribuiti far elementari e medie) del percorso educativo, che ha consentito di approfondire la conoscenza del pesce azzurro: specie, distribuzione, produzione locale, ma anche gli aspetti organolettici e salutistici del prodotto pesce azzurro.

Gli incontri in entrambe le scuole medie si sono chiusi con la distribuzioni di gadget e materiale informativo. Inoltre, con la collaborazione delle referenti e degli altri docenti, sarà consegnato ad ogni alunno delle scuole elementari e medie di Santo Stefano un opuscolo informativo - didattico, utile anche per le loro famiglie.