storygame solitario - Helios Games

8
Ideazione e sviluppo: Helios Pu Editing e revisione: Eufemia Riccio, Davide Pierantoni Revisione supplementare: Sebastiano De Angelis Approfondimenti storici: Emilio Giovannetti Illustrazioni: Piero Trabanelli Grafica e impaginazione: Officina Immagine, Bologna Playtest e suggerimenti: Adele Pelizzoni, Andrea Brùs Ortino, Andrea Nanni, Carlo Correale, Conte Baldo, Daniele Sanna, Davide Pierantoni, Edoardo Cremaschi, F abio Calzolari, Federico Totti, Giacomo Bellucci, Gionata Dal Farra, Giulia Astolfi, J acopo De Luca, La Compagnia dei Gufi Funesti, Leandro Ratti, Luca Marchese Mattia Dal Zilio, Matteo Rinaldi, Mattia Davolio, MorgenGabe, Roberta Lai, Samuele Tebaldi, Samuele Vitale, Stefano Pancaldi, T engu Zame, Uliano Spezzacani. La prima versione di Fahrenheit 1451 ha partecipato al Game Chef 2018 Pummarola Ediscion ottenendo la “Menzione Prometeo”. Grazie alla giuria e grazie per le recensioni e i consigli a: Giulio Bertoluzza, F abrizio Botto, Dario D’Arpa, Lorenzo Trenti, Giacomo Vicenzi. storygame solitario Copia destinata a collaboratori e stampa specializzata. Sono vietate la diffusione e la commercializzazione

Transcript of storygame solitario - Helios Games

Ideazione e sviluppo:Helios Pu

Editing e revisione:Eufemia Riccio, Davide Pierantoni

Revisione supplementare:Sebastiano De Angelis

Approfondimenti storici:Emilio Giovannetti

Illustrazioni: Piero Trabanelli

Grafica e impaginazione:Officina Immagine, Bologna

Playtest e suggerimenti:Adele Pelizzoni, Andrea Brùs Ortino, Andrea Nanni, Carlo Correale, Conte Baldo, Daniele Sanna, Davide Pierantoni, Edoardo Cremaschi, Fabio Calzolari, Federico Totti, Giacomo Bellucci, Gionata Dal Farra,

Giulia Astolfi, Jacopo De Luca, La Compagnia dei Gufi Funesti, Leandro Ratti, Luca Marchese Mattia Dal Zilio, Matteo Rinaldi,

Mattia Davolio, MorgenGabe, Roberta Lai, Samuele Tebaldi, Samuele Vitale, Stefano Pancaldi, Tengu Zame, Uliano Spezzacani.

La prima versione di Fahrenheit 1451 ha partecipato al Game Chef 2018 Pummarola Ediscion ottenendo la “Menzione Prometeo”.

Grazie alla giuria e grazie per le recensioni e i consigli a: Giulio Bertoluzza, Fabrizio Botto, Dario D’Arpa,

Lorenzo Trenti, Giacomo Vicenzi.

storygame solitario

Copia destinata a collaboratori e stampa specializzata. Sono vietate la diffusione e la commercializzazione

2

Fahernheit 1451 versione 4.2

Fahrenheit 1451 è pubblicato da Space Orange 42 di Gionata Dal FarraFahrenheit 1451 copyright ©2018-2019 di Helios Games Tutti i diritti sono riservati, tranne dove diversamente indicato. La riproduzione di quest’opera senza il permesso scritto dell’editore è proibita.Questa è un’opera di fantasia. Ogni riferimento a fatti storici, personaggi o luoghi reali è completamente fittizio. Altri nomi, personaggi, luoghi e avvenimenti sono il frutto dell’immaginazione dell’autore e qualunque somiglianza con fatti, luoghi o persone reali, viventi o defunte, è del tutto casuale.Immagine di copertina: Sacra di San Michele in Val di Susa, licenza Adobe Stock.

Per informazioni: [email protected]

Copia destinata a collaboratori e stampa specializzata. Sono vietate la diffusione e la commercializzazione

Indice

PrefazioneCapitolo 1 - Introduzione

1.1 - Convenzioni tipografiche1.2 - Necessario per giocare

Capitolo 2 - Preparazione della partita2.1 - Ordine di marcia2.2 - Chi è l'Imperatore2.3 - Chi sei tu

Capitolo 3 - Come si gioca3.1 - Peso Fisico e Peso Culturale3.2 - Cosa contengono i libri

Capitolo 4 - Inizio della partita4.1 - Marcia dei Fanti 4.2 - Marcia dei Cavalieri4.3 - Panico!4.4 - Marcia del Re4.5 - Panico!4.6 - Il Giudizio Finale

Capitolo 5 - Appunti per accoliti fedeli5.1 - Principii5.2 - Tabella di conversione dei semi5.3 - Espandere Fahrenheit 1451

Capitolo 6 - Approfondimenti6.1 - L’Italia del XV secolo: signorie e stati regionali6.2 - La società medievale: struttura, ruoli, centri del potere6.3 - L’abbazia6.4 - Uditori6.5 - Il libro medievale: manoscritti e codici miniati6.6 - La stampa a caratteri mobili

Capitolo 7 - Note conclusive7.1 - Ispirazioni7.2 - Caratteri

Esempio di Cronaca Solitaria compilataCronaca SolitariaSchema riassuntivo del flusso di gioco

5778

99

1011

151516

17182125252728

33333334

37373941424344

474747

485060

Copia destinata a collaboratori e stampa specializzata. Sono vietate la diffusione e la commercializzazione

©20

18 P

iero

Trab

anell

i - M

icroT

alpa

Stu

dio

Copia destinata a collaboratori e stampa specializzata. Sono vietate la diffusione e la commercializzazione

5

Prefazione

Fahrenheit 1451 è un “oggetto ludico” a cavallo tra il gioco di ruolo, il solitario di carte e il librogame: ha caratteristiche di tutti e tre senza essere nessuno dei tre. Ecco perché in copertina gli abbiamo attribuito la generica definizione di “storygame solitario”.

Fahrenheit 1451 è stato concepito per un solo giocatore, il quale veste i panni di un monaco che si è chiuso, per sua scelta, nella biblioteca di un'abbazia minacciata da un incendio e da un esercito assediante.

Si gioca per scoprire, turno dopo turno, come e perché il monaco sia arrivato in questa situazione opprimente.

Non è obbligatorio che il monaco giochi da solo al tavolo: se lo desidera può farlo con altre persone, le quali vestiranno i panni di una sorta di pubblico.

Come scelta stilistica, ma soprattutto pratica, il manuale è stato scritto in seconda persona parlando direttamente al monaco.

Ora non mi rimane altro che augurarti... Buon gioco!

Helios Pu

Copia destinata a collaboratori e stampa specializzata. Sono vietate la diffusione e la commercializzazione

©2018 Piero Trabanelli - MicroTalpa Studio

Copia destinata a collaboratori e stampa specializzata. Sono vietate la diffusione e la commercializzazione

7

Capitolo 1 Introduzione

A.D. 1451: tra pochi anni Giovanni Gutenberg da Magonza inventerà la stampa a caratteri mobili. Oggi però i libri si chiamano “codici” e sono ancora miniati a mano da ordini monastici come quello al quale appartieni tu.

In questo preciso momento sei solo e ti trovi nella biblioteca sotterranea dell’abbazia benedettina di San Bradiburio, in mezzo alle montagne del Nord Italia.La biblioteca è in fiamme e devi salvare nel minor tempo possibile quanti più manoscritti puoi, decidendo quelli degni di essere tramandati ai posteri.

Li porterai a mano al tuo giovane assistente Arco da Montague, che ti aspetta vicino a un’uscita segreta scavata nella roccia, pronto a partire nella notte con un carro, per trasportarli in un luogo sicuro. Nessun altro ti può vedere o aiutare.Come se la minaccia del fuoco non fosse sufficiente l’abbazia è anche circondata dall’esercito dell’Imperatore, un pazzo sanguinario che non ha intenzione di lasciare in vita nessuno.

1.1 Convenzioni tipografiche• Usiamo il grassetto per indicare alcuni termini specifici di Fahrenheit

1451 oppure parole che necessitano di essere viste a un primo colpo d'occhio.

• Usiamo il corsivo per indicare alcuni termini specifici di Fahrenheit 1451 oppure parole che appartengono alla terminologia comune dei giochi di carte.

• Usiamo il Maiuscoletto per indicare i termini che riguardano i due possibili ruoli dei giocatori al tavolo.

Copia destinata a collaboratori e stampa specializzata. Sono vietate la diffusione e la commercializzazione

8

1.2 Necessario per giocare• Un giocatore che interpreterà il Monaco (presumibilmente tu che

stai leggendo).

• Un mazzo di carte tradizionali italiane, oppure un mazzo di altri giochi purché sia modificato in modo che ci siano un totale di quaranta carte come i quaranta giorni che Nostro Signore Gesù passò nel deserto.

• La Cronaca Solitaria, un foglio che servirà come diario per il Monaco.

• Un tavolo sul quale appoggiare le carte e la Cronaca Solitaria.

• Un ambiente silenzioso e raccolto, non troppo illuminato.

• Una candela che metterai al centro del tavolo e accenderai non appena inizierai a giocare.

• Opzionalmente: un numero qualsiasi di persone sedute al tavolo, definite Uditori, ai quali non è consentito parlare o interagire né tra di loro né con te, tranne quando è specificato dalle regole.

Illustrazione tratta dalla mappa dell’Italia nel 1550 secondo Sebastian Munster © Hebrew University of Jerusalem & The jewish national and university library

Copia destinata a collaboratori e stampa specializzata. Sono vietate la diffusione e la commercializzazione