Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di...

71
3 Stazioni di sollevamento Stazioni di sollevamento per acque nere per l'installazione a vista e per l'installazione nel plinto di fondazione Pagina 78 – 97 per l'installazione nel terreno Pagina 108 – 125 Stazioni di sollevamento per acque grigie Gamma completa per l'installazione a vista e per l'installazione nel plinto di fondazione Pagina 98 – 107 per l'installazione nel terreno Pagina 126 – 129 Pompe ad immersione Pagina 130 – 131 per l'uso fisso o mobile, per campi di applicazione residenziali, commerciali, pubblici e industriali Quadri elettrici e segnaletici Pagina 132 – 136 Monitoraggio e controllo comodi delle stazioni di sollevamento e delle pompe Soluzioni individuali Pagina 137 – 142 Catalogo 3.1 73 Stazioni di sollevamento 3

Transcript of Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di...

Page 1: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

3 Stazioni di

sollevamento

Stazioni di sollevamento

per acque nere

per l'installazione a vista e per l'installazionenel plinto di fondazione Pagina 78 – 97

per l'installazione nel terreno Pagina 108 – 125

Stazioni di sollevamento

per acque grigie

Gamma completaper l'installazione a vista e per l'installazione nel plinto di fondazione Pagina 98 – 107

per l'installazione nel terreno Pagina 126 – 129

Pompe ad immersione Pagina 130 – 131

per l'uso fisso o mobile,per campi di applicazione residenziali,commerciali, pubblici e industriali

Quadri elettrici e segnaletici Pagina 132 – 136

Monitoraggio e controllo comodidelle stazioni di sollevamento edelle pompe

Soluzioni individuali Pagina 137 – 142

Catalogo 3.1 73

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Page 2: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

74 Catalogo 3.1

Stazioni di sollevamento –

Tutto quello che lo specialista deve sapere

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

L’acqua scorre da monte verso valle ?

La granulometria di una pompa indica quantimillimetri di passaggio libero attraverso lapompa sono disponibili. In base ai principi percostruzione e prove (EN 12050-2) per lastazioni di sollevamento delle acque di scariconon contenenti sostanze fecali (acque grigie) lagrandezza (granulometria) minima dellesostanze solide nell’intero impianto è di 10 mm,quella per acque reflue contenenti sostanzefecali (acque nere) 40 mm (EN 12050-1).

Un ulteriore punto importante è il volume utile

della stazione di sollevamento. La normaEN 12056-4 prescrive che il volume utile dellastazione sia maggiore del contenuto della curvaantiriflusso al di sopra del blocco antiriflusso. Inquesto modo le acque reflue che restano nelcondotto di mandata vengono ricambiate ad ognipompaggio. E se il blocco antiriflusso non è atenuta, ciò non comporta il costante spegnimentoe riaccensione della pompa.

Un utilizzo errato o avarie possonodeterminare la penetrazione nellastazione di sollevamento o di

pompaggio di sostanze che formano misceleesplosive. Nei casi in cui si debba tenere contodi un’atmosfera esplosiva, occorre corredaregli impianti di una protezione contro

l’esplosione (ATEX).

Criteri di sceltaSuccede di frequente che le acque grigie e nere non possano essere evacuate in quanto lacanalizzazione delle acque di scarico si trova più in alto rispetto al punto di drenaggio ubicatonel vano seminterrato. In questo caso è necessario impiegare una stazione di sollevamento ouna pompa. Le stazioni di sollevamento pompano le acque reflue attraverso condotti di mandatafino alla canalizzazione delle acque di scarico. Secondo la norma DIN 12056-4 il condotto dimandata deve essere portato al di sopra del piano di riflusso.

Esistono due tipi di acque di scarico

L'impianto di sollevamento giusto

Laddove sia necessario evacuare le acquereflue di toilette e orinatoi, occorre ricorrere astazioni di sollevamento per sostanze fecali. Lestazioni di sollevamento del tipo Aqualift Fsono disponibili, a scelta, per l’installazionealternativa all’interno o all’esterno degli edifici.Tutte le stazioni di sollevamento sono offerteanche nella versione doppia. In caso di evacua-zione di separatori di grassi, acqua piovana edrenaggio l’impianto doppio è obbligatorio.

Acque grigie:Acque nere:

Acque di scarico domestiche provenienti dalavatrici, docce e vasche da bagno. Per il lorodrenaggio in condizioni normali si possonoutilizzare Aqualift S e Minilift.

La stazione di sollevamento deve essereusata se la fogna è più alta del punto didrenaggio in cantina

Un funzionamento affidabile dipende dalla scelta dell’impianto giusto e da una installazionetecnicamente corretta. Quanto alle pompe, si distingue tra pompe con girante a vortice e pompecon lama a disco. Ciascuna di queste pompe ha caratteristiche particolari.

Livello de riflusso

Le pompe con girante a vortice sonocaratterizzate da un ampio spaziolibero all’interno del rispettivo corpo.

Perciò materiali solidi e a fibra lunga, comeassorbenti igienici, tessuti ecc., possonoattraversare senza problemi il corpo dellapompa. Per ottenere un buon rendimentospesso occorre consumare più energia.

Le pompe con lama a disco sonoparticolarmente adatte in presenza difibre lunghe e corpi solidi sminuzzabili,

anche di grandi dimensioni. In questo modo èpossibile mettere in atto un trasporto delmateriale da convogliare attraverso condotti dimandata più piccoli e su tratti più lunghi(drenaggio in pressione).

Page 3: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 75

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazioni di sollevamento –

Tutto quello che lo specialista deve sapere

Possibilita’ d’installazione

In passato le stazioni di solleva-mento si installavano prevalente-mente all’interno dei fabbricati. Nel

frattempo sono state imboccate anche viecompletamente nuove. E per questo si installadi fronte al fabbricato un pozzetto all’internodel quale è alloggiata la stazione di solleva-mento. In questo modo quest’ultima rimarràal di fuori dell’edificio, silenziosa, semprefunzionante e di facile manutenzione. In più sipotranno destinare gli spazi seminterrati adaltro utilizzo.

Le stazioni di sollevamento a liberainstallazione si possono installare inpoco tempo senza particolare

dispendio. Si possono utilizzare sia infabbricati privati che in ambienti destinati aduso commerciale o industriale. In questi casigli impianti non si installano direttamente neinormali ambienti seminterrati; per gli impiantidi maggiori dimensioni si utilizza per lo più unapposito vano tecnico.

Installazione non interrata Installazione nel massetto Installazione nel sottosuolo

Esempio per l'installazionein un canale di scarico non interrato

Esempio per l'installazionenel massetto

Esempio per l'installazione nel sottosuolo

sistema di telecontrollo

Il sistema TeleControl KESSEL permette l'invioa un massimo di tre telefoni cellulari delle at-tività della pompa, dei messaggi o degli erroritramite un'interfaccia GSM. Questo tiene infor-mato l'operatore della pompa in merito allostato operativo attuale della stazione di solle-vamento e consente tempi di reazione rapidiin caso di necessità.

SMSOperatore / Titolare

SMSFacility manager

SMSIdraulico

Modem TeleControl KESSEL

Invio messaggio...

Riceve tutte le azioni della pompa, messaggied errori ed è sempre aggiornato rispettoallo stato della stazione di sollevamento.

Riceve tutti i messaggi di errore e puòdecidere se e quando è necessariaun'ispezione in sito del sistema.

Riceve un messaggiosettimanale con lostato operativo dellastazione di sollevamento.

Una variante comoda ed estetica-mente gardevole,la stazione di sol-levamento viene ad essere incassata

nel pavimento del seminterrato senza occu-pare spazio abitativo dove spesso vengonoubicati bagni lavanderie. il set di facile instal-lazione dotato di piastra di copertura piastrel-labile lasciando così la possibilità al cliente diarredare in base al proprio gusto.Ancora più si-curezza ofre la copertura dotata di scarico peril drenaggio dell'acqua superficiale in caso dieventi catastrofici o allagamenti.

Page 4: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Quali norme occorre rispettare ?

EN 12056 Sistemi di scarico funzionanti a gravità all’interno degli edifici

EN 752 Connessioni di scarico e collettori di fognature all’esterno di edifici

EN 13564 Dispositivi anti-allagamento per edifici

EN 1253-5 Pozzetti per edilizia -Pozzetti con chiusura di liquidi leggeri

EN 12050 Stazioni di sollevamento per edifici

INFORMAZIONI

76 Catalogo 3.1

Stazioni di sollevamento –

Tutto quello che lo specialista deve sapere

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Informazioni generali e standard

Sensori / Sonde di livello e sonde d'allarme

galleggiante che fluttua sulla superficie delfluido da pompare. Se il livello dell'acqua salenel recipiente di raccolta, il dispositivo di com-mutazione è azionato dal cambio di livello delgalleggiante e la pompa della stazione di solle-vamento è attivata. Gli interruttori a galleggiante rappresentano untipo di misurazione del livello semplice e collau-dato. Presentano alcuni punti deboli quandodeve essere pompata dell'acqua fortemente in-quinata, in quanto i materiali si depositano sulgalleggiate e possono interferire con la misura-zione del livello.

Sensore idrostatico

Con il metodo della misurazione dellapressione idrostatica la pressione

dell'acqua è misurata usando un semicondut-tore, mentre l'elettronica a valle genera un seg-nale analogico a partire da ciò. Le pompe sonoattivate a partire da un livello specificato. Unsensore idrostatico può essere usato per misu-rare diversi livelli. Questo rende possibile misu-rare tanto il livello di allarme, quanto il livello dipompaggio, risparmiando una seconda sonda.Tuttavia, tali sensori idrostatici sono normalmentepiù costosi rispetto ad altre sonde di livello.

Sonda ottica

Oltre ai sensori di livello descrittisopra, quale sonda d'allarme è utiliz-

zabile una sonda ottica. Se la superficie del sen-sore si bagna, l'angolo di rifrazione di un segnaleinfrarosso cambia, indicando che è stato raggi-unto il livello d'allarme. La sonda ottica è l'idealequale sonda d'allarme, in quanto opera in modoaffidabile anche se non è stata usata per moltotempo. Un allarme può essere attivato per er-rore, tuttavia, quando le acque di scarico sonocalde (gocciolamento di condensa) o fortementeschiumose.

Sensori e sonde di livello misurano il livello delfluido da pompare nel serbatoio di raccolta diuna stazione di sollevamento e attivano il pro-cesso di pompaggio di una o più pompe a partireda un dato livello di riempimento specificato. Seil livello del serbatoio di raccolta continua ad au-mentare, un segnale d'avvertimento acusticopuò essere emesso tramite una sonda d'allarme(che misura anche il livello del fluido da pompare).

Sensore di pressione

Il volume d'aria chiuso entro un sensoredi pressione è compresso dal livello

dell'acqua crescente nel recipiente di raccolta diuna stazione di sollevamento. La differenza dipressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico e usata perregolare l'avvio e l'arresto del processo di pom-paggio della stazione di sollevamento. La misu-razione del livello pneumatica è un metodo dimisurazione del livello chiaro e a basso costo, mapresenta degli svantaggi quando il sistema è usatoirregolarmente, quando le acque di scarico sonoestremamente grasse o quando i tubi flessibili dimandata sono molto lunghi o la condensa nei tubiflessibili di mandata impedisce la misurazione.

Sonda di rilevazione a conduzione

Una sonda di rilevazione a conduzioneusa la tensione CA e misura se sia pre-

sente un liquido conducibile tra due punti di mi-surazione. In caso affermativo, la corrente scorree il quadro elettrico attiva il processo di pompag-gio. Pertanto, la sonda di rilevazione a condu-zione è un metodo di misurazione del livellosemplice e a basso costo. Tuttavia funziona solocon i liquidi conducibili e non è utilizzabile per ilpompaggio di acqua piovana o condensa.

Interruttore a galleggiante

Gli interruttori a galleggiante sono dis-positivi di commutazione attuati da un

Ha bisogno di ulteriori informazioni ?Il nostro Service Center è a Vostradisposizione.

A pagina 3 del presente catalogo trovatei vostri referenti personali alla KESSEL.

Soluzione sistemica completa

Oltre alle stazioni di pompaggio e solle-vamento individuali, KESSEL offre anchealtri sistemi per il drenaggio degli edifici.Avete un gradiente naturale verso lafogna ?

Innovazione mondiale Ecolift - l'alter-nativa alla stazione di sollevamentostandard con drenaggio a gravitàin pendenza, vedere capitolo 2"sistemi di sollevamento ibridi".Valvola antiriflusso per l'installazionenel terreno e all'interno, vederecapitolo 1 "Valvola antiriflusso".

Soluzioni individuali

Grazie alla competenza e alle possibilitànel campo della tecnologia del polietilene,KESSEL non è solo in grado di realizzareprodotti in serie, ma anche di produrresoluzioni speciali in linea con i requisitiprogettuali specifici.

Page 5: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 77

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazioni di sollevamento –

Tutto quello che lo specialista deve sapere

Criteri di scelta stazioni di sollevamento

Aqualift F

Prodotti vedere pagina

Aqualift FØ 1000

�1.3 - 1.9 kW

28 m

63 / 90 mm

A vortice

�1.4 - 3 kW

16 m

110 mm

A vortice

AP 501Ø 800/1000

�1.1- 1.25 kW

12 m

63 / 90 mm

A vortice

Aqualift FØ 600

�1 kW

9 m

40 mm

Trituratore

Aqualift FXL

��

1.4 - 5 kW

27 m

110 mm

A vortice

Aqualift FCompact

1 kW

9 m

40 mm

Trituratore

Minilift F

0.3 kW

6 m

28-34 mm

Trituratore

Installazione all’interno degli edifici

Potenza della pompa

Installazione fuori dagliedifici

Condotto di mandata

Tipo di pompa

Altezza di pompaggiomassima

PER AQUE REFLUE CONTENENTI SOSTANZE FECALI

122 - 12588 - 89 120 - 123118 - 11990 - 9382 - 8580 - 81

SmartSelect rende i progetti semplice-mente più veloci – Per i moduli di calcoloper gli impianti di sollevamento, consul-

tare smartselect.kessel.com

* In caso di pendenza naturale verso il canale. Sono disponibili versioni sia per acque nere che per acque grigie.

Aqualift S

Prodotti vedere pagina

Aqualift SØ 1000

� �500 o 1000 W

9 m

40 mm

A vortice

Ecolift XL *

1.4 - 4.5 kW

17 m

90 mm

A vortice

500 W

7 m

40 mm

A vortice

Aqualift SØ 600

�500 o 1000 W

9 m

40 mm

A vortice

Minilift

300 W

5 m

40 mm

A vortice

Installazione all’internodegli edifici

Potenza della pompa

Installazione fuori dagliedifici

Condotto di mandata

Tipo di pompa

Altezza di pompaggiomassima

PER AQUE REFLUE NON CONTENENTI SOSTANZE FECALI

128 - 129 64 - 71100 - 103 126 - 127104 - 105

��

Page 6: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

78 Catalogo 3.1

KESSEL-Informazioni sul prodotto

Stazione delle acque reflue Aqualift F Compact

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Aqualift F Compact per il settore commerciale

e per l'impiego in ambienti abitativi.

Set di montaggio per l'installazione nel plinto difondazione, ideale per il drenaggio completo dellecantine con funzione di scarico integrata. Versioneper un'installazione a libera scelta, ideale per le ri-strutturazioni e montaggio successivo.

Con omologazione edilizia: Z-53.2-484

Impianti di sol levamentoAqualift F Compactper instal lazione su una soletta / pavimento di calcestruzzo

Stazione singola / stazione doppia

Volume del serbatoio 40 Litri

Volume della pompa 20 Litri

Scandire il codice QR per vedere direttamenteil video del prodotto corrispondente.

Impianti di solle-

vamento ad alta

resa e compatti

SmartSelect rende i progetti semplice-mente più veloci – Per i moduli di cal-colo per gli impianti di sollevamento,consultare smartselect.kessel.com

ideale

Calcestruzzo

impermeabileCalcestruzzo

impermeabile

idealeper

INSTALLAZIONE AL DI SOTTO DELLA PAVIMENTAZIONE

Nuovo rialzo telescopico con flangia per l'impermeabilizzazionedi strati a letto sottile - con copertura piastrellabile e funzionedi drenaggio.

SICUREZZA SUPPLEMENTARELo scarico integrato nella copertura raccoglie tutte le acquesuperficiali. Anche in caso di rottura dei tubi o di perdite, lapompa smaltisce quest'acqua sporca continuamente al di sopradel livello di ristagno.

INSTALLAZIONE FLESSIBILENuove prolunghe con flangia centrale,controflangia e nastro di ermetizza-zione in elastomero opzionale - perla protezione contro l'acqua sottopressione durante l'installazione nelcalcestruzzo impermeabile.

PACCHETTO COMPLETOImpianti completi pronti per il collegamento in versione singola(Mono) o doppia (Duo), inclusa la centralina Comfort SDS e valvolaantiriflusso.

ALTRI TUBI DI ALIMENTAZIONEPossibilità di collegamento variabili per ulteriori tubi di alimentazionedirettamente in loco.

Page 7: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 79

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Impianti di sol levamentoAqualift F Compactper instal lazione l ibera in stanze non gelate

Stazione singola / stazione doppia

Volume del serbatoio 40 Litri

Volume della pompa 20 Litri

Piccolo impianto di sol levamentoMinilift F per instal lazione l ibera in stanze non gelate

Impianti di sollevamento per le acque reflue

per lo scarico delle acque di scarico di un bagno singolo

ISOLAMENTO TERMICO SOTTO IL PAVIMENTO(ISOLAMENTO PERIMETRALE)

Cod. art. 28 701-C

INSTALLAZIONE SOPRA LA PAVIMENTAZIONE

Ideale per il montaggio successivo, anche perristrutturazioni e installazione in un pozzettopompa.

POCO INGOMBRANTEImpianto di sollevamento compatto e di bell'aspetto - superficied'installazione solo 70 x 70 cm.

PRONTA PER IL COLLEGAMENTOMontaggio pronto per il collegamento con scarico della pressioneorizzontale.

MANUTENZIONE / PULIZIALibero accesso alla tecnica di pompaggio.Rimozione della pompa senza utensili.

EFFICIENTECicli di commutazione ridotti - bassoinquinamento acustico. Di serie concomando della pressione pneumatico.

TUBI DI MANDATASet tubi di mandata (art. 28 040) opzio-nale. Ideale anche per le imprese edili.

SISTEMA AUTODIAGNOSI SDSCentralina Comfort pronto per il collegamentocon sistema autodiagnosi SDS con display divisualizzazione - collegabile senza l'ausilio diun elettricista.

60 mm

300 mm

200 mm

50 mm

Pavimento piastrellato

Granular sottobase

Massetto

Impermeabilepavimento in cementomax. 250 - 300 mm

Isolamento perimetralemax. 200 mm

Isolante acustico 5 mm

Page 8: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

80 Catalogo 3.1

Stazioni di sollevamento

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Minilift F per installazione libera in stanze non gelate Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

28 520230 V-Piccolo impianto di sollevamento Minilift F realizzato in polimeroper l'installazione a vista in locali protetti dal gelo

Stazione di sollevamento per le sostanze fecaliplug and play con trituratore per lo smaltimentodelle acque di scarico di una singola toilette.

con una pompa con trituratore per acque neree acque grigie a norma DIN EN 12050-3 perl'impiego limitato.Con comando del livello e funzione d'allarme,con filtro carbone attivo e monitoraggio dello spazioasciutto. Un'entrata WC Ø 110 orizzontale, duecollegamenti di entrata laterali in DN 40,raccordo di mandata: Ø 28-34 mm

Fornitura: contenitore con pompa, compreso dispositivoanti-riflusso a sfera, pezzo di collegamento efascette di collegamento, cavo di collegamentocon connettore, clapet di non ritorno, filtro carboneattivo, dispositivo anti-bloccaggio manuale.

Potenza d’ingresso P1: 650 W Potenza P2: 350 WTensione: 230 V ~ 50 Hz Corrente: 2.6 AOperating mode: S3 Protezione: IP44Lunghezza cavo: 1.6 m

173

237196

488

298

18028

5

108

TensionePotenza Cod. art.

EN 12050-3

Page 9: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Esempio d´installazione Minilift F Vantaggi professionali

Minilift F smaltisce il WC e - tramite due ulteriori collegamenti - ad esempio il lavello, la doccia,l'orinatoio, il bidet nei locali al di sotto del piano di riflusso o senza pendenza sufficiente verso ilpiù vicino collettore delle acque di scarico. Minilift F è la soluzione ideale e conveniente per losmaltimento delle unità sanitarie a norma EN 12050-3 (per l'impiego limitato). Il potente trituratoredi acciaio inox della pompa integrata sminuzza in modo affidabile le sostanze fecali e la cartaigienica. Per il condotto di mandata verso il più vicino condotto delle acque di scarico è quindisufficiente un diametro da 25 mm. Questo significa spese ridotte anche in caso di installazionein un secondo momento, ad esempio in vecchi edifici. Il collegamento diretto del WC permettel'installazione dietro alla toilette con un ingombro minimo.

Catalogo 3.1 81

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazioni di sollevamento

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Tipocorrente

Correntealternata

Tensione

230 V

Corrente

2.27 A

Giri alminuto

2800 min-1

Protezionemotore

integrata

Presa

SchukoCavo di 5 m

Trituratore potente

SHARKTWISTERPompa di acciaio inoxcon potente rituratoredi qualità di acciaioinox per la massima sicurezza di funziona-mento

Area asciutta

separata

L'area asciutta sepa-rata per motore ecomando permetteuna manutenzione comoda.

Tecnica di comando

intelligente confunzione d'allarmeacustico, senza quadroelettrico separato,integrata nel contenitore, pronta allaconnessione.

Altezza dipompaggioHgeo in m

1 m

2 m

3 m

4 m

5 m

6 m

0 5 10 15 20 25 30 35 40 45 50 55 60 65 m

Lunghezza cavo (>1°) in m

Diametro interno del condottoØ 28 mmØ 26 mmØ 23 mm Ø 21 mm

Page 10: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Stazione delle acque reflue Aqualift F Compact Mono / Duo per installazione libera in stanze non gelateCon ingresso laterale Ø 110

Aqualift F Compact Mono con pompe rimovibilisingole, con maceratore integrato e controllopneumatico, con valvola antiriflusso integrataAqualift F Compact Duo con pompe doppierimovibile, con maceratore integrato e controllopneumatico, con valvola antiriflusso integrata

Con quadro elettrico SDS (sistema di auto-diagnostica)per un controllo della pompa completamente auto-matico, protetto dagli spruzzi d'acqua (IP 54), mon-tato alla parete.Collegamento della pressione: R 11/2 Filetto esternoo condotto pressurizzato Ø 40 mm per connessionein PVC associata o set di condotti pressurizzati. (ac-cessori Cod. art. 28 040)Altezza di pompaggio: max. 9.5 m, Qmax = 10.9 m3/hTensione: 230 V ~ 50 Hz.Cavo di alimentazione: 5 m.Una condotta dell'aria deve essere fornita in sito.

Stazioni di sollevamento

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Aqualift F Compact Mono Per installazione su una soletta/pavimento di calcestruzzo Prodotti

Aqualift F Compact Mono Per installazione su una soletta/pavimento di calcestruzzo Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

82 Catalogo 3.1

28 701-C230 V1.0 kWStazione delle acque reflue Aqualift F Compact Mono / Duo Per installazione su una soletta /pavimento di calcestruzzo, con copertura piastrellabile e scarico

Profondità di installazione (P) 490 a 600 mmCon barriera cattura odori, altezza acqua di tenuta 50 mm, con ingresso laterale Ø 110

Con sezione di estensione telescopica per unacontinua regolazione dell'altezza e del livello,coperchio da incasso realizzato in polimero,Classe A15, con flangia di chiusura antiumidità.

Aqualift F Compact Mono con pompe rimovibilisingole, con maceratore integrato e controllopneumatico, con valvola antiriflusso integrataAqualift F Compact Duo con pompe doppierimovibile, con maceratore integrato e controllopneumatico, con valvola antiriflusso integrata

Con quadro elettrico SDS (sistema di auto-diagnostica) per un controllo dellapompa completamente automatico, protetto daglispruzzi d'acqua (IP 54), montato alla parete.Collegamento della pressione: R 11/2 Filetto esternoo condotto pressurizzato Ø 40 mm per connessionein PVC associata o set di condotti pressurizzati (ac-cessori Cod. art. 28 040)Altezza di pompaggio: max. 9.5 m, Qmax = 10.9 m3/hTensione: 230 V ~ 50 Hz.Cavo di alimentazione: 5 m.Una condotta dell'aria deve essere fornita in sito.

123456789

2 4 6 8 10 Q [m3/h]

H [m]

123456789

2 4 6 8 10 Q [m3/h]

H [m]

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

TensionePotenza Cod. art.

Certificazione n. Z-53.2-484

EN 12050-1 (per max 2 WC)

Certificazione n. Z-53.2-484

EN 12050-1 (per max 2 WC)

Ingombro massimo 700 x 700 mm

1

2

1

2

1

28 704-C230 V1.0 kW2

28 711-C230 V1.0 kW1

28 743-C230 V1.0 kW2

351

295

Ø 590

Ø 4

0

80207

Ø 1

1042

0P 12

2

40070 -

180

Illustrazione mostra 2

Illustrazione mostra 2

Ingombro massimo 800 x 800 mm

395

351

670Ø 580

Ø 4

0

80207

Ø 1

10

Corrente alternata

230 V

4.9 A

1080 W / 620 W

2800 min-1

integrata

S3 - 30 %

Tipo corrente

Tensione

Corrente

Valore nominaledel motore P1/P2

Giri al minuto

Protenzione motore

Modalità operativa

SPZ 1000Tipo

Corrente alternata

230 V

4.9 A

1080 W / 620 W

2800 min-1

integrata

S3 - 30 %

Tipo corrente

Tensione

Corrente

Valore nominaledel motore P1/P2

Giri al minuto

Protenzione motore

Modalità operativa

SPZ 1000Tipo

Page 11: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 83

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazioni di sollevamento

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Esempio d´installazione Aqualift F Compact Vantaggi professionali

Esempio d´installazione Aqualift F Compact Vantaggi professionali

Centralina pronta per l’uso

con sistema autodiagnostico SDSper la massima sicurezza.

Funzione di drenaggio integrata per

drenare l'acqua di superficie.

Drenaggio continuo anche nell'eventualitàdi catastrofe ambientale

Sezione superiore variabile

girevole, reclinabile e regolabile in altezza

Installazione in cemento impermeabile.

Set guarnizioni per prevenire infiltrazioni diacqua freatica (accessorio).

Aspetto elegante anche per cantine

utilizzate come spazi abitativi: L'alternativamoderna alla pozzetto della pompa.

Pozzetto pronto per l'installazione,

installazione incassata nel pavimentopossibile con il pezzo di prolunga.

Sistema telemetrico TeleControlTrasmissione di messaggi di testo in chiaroa un massimo di tre telefoni cellulari.

Centralina pronta per l’uso

con sistema autodiagnostico SDSper la massima sicurezza.

Ideale per l'installazione successiva,ad esempio per il lavoro di risanamentoe per l'installazione in un pozzo dellepompe esistente.

Risparmio di spazio

Stazione di sollevamento compatta -area di base di soli 70 x 70 cm.

Prontezza al collegamento

Assemblato pronto per il collegamento conlo scarico di pressione verticale o orizzontale.

Entrate aggiuntive

Possibile collegamento di ingressi ulterioridirettamente in sito.

L'impianto per il sollevamento di acque di scarico Aqualift F Compact si prende cura del drenaggiodella cantina completo e pompa le acque di scarico in modo affidabile e completamente automaticotramite il set per l'attacco a pressione oltre il piano di riflusso fino al sistema fognario a un livellopiù altro. Il sistema è fornito quale pozzetto pronto per l'installazione, che può essere installatoin cantine impermeabilizzate con l'aiuto del pezzo intermedio e del set di guarnizioni. Il controlloavviene tramite il quadro elettrico Comfort con sistema di auto-diagnostica SDS. L'installazionenel pavimento rende Aqualift F Compact la moderna alternativa a un "pozzo delle pompe".

L'impianto per il sollevamento di acque di scarico Aqualift F Compact si prende cura del drenaggiodella cantina completo e pompa le acque nere e grigie in modo affidabile e completamente au-tomatico oltre il piano di riflusso fino al sistema fognario a un livello più alto. Il controllo avvienetramite il quadro elettrico Comfort con sistema di auto-diagnostica SDS. Il design compatto rendeil sistema ideale per i lavori di risanamento.

��

Scandire il codice QR per vederedirettamente il video del prodottocorrispondente.

� Stazione delle acque reflue � Centralina

� Stazione delle acque reflue� Set condotti pressurizzati per condotto

pressurizzato flessibile (Cod. art. 28 040)

� Sezione di estensione� Set guarnizioni � Centralina

Page 12: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

83 073-Sezione di estensione con flangia e contro flangia

per il collegamento con la guaina impermeabilizzantedel clienterealizzato in polimero, con vitiAltezza di prolunga massima 140 mm

per cod. art. 28 701-C, 28 704-C

Per montaggi profondi tenere presente la modalità di manutenzione !

�414

40

230

180

�59010

83 075-Sezione di estensione con centro flangia

con lamina impermeabile di elastomeroin NK/SBR Ø 800 mm, con vitiper cod. art. 28 701-C, 28 704-C

83 050-

Piastra di coperturaclasse A 15in polimero, incl. guarnizione Cod. art. 173-145

neraTubi di ventilazione necessario !

piastrellabile, grigio pietra,per spessori piastrelle fino a 18 mmTubi di ventilazione necessario !

per cod. art. 28 701-C, 28 704-C

83 052-

83 061-Sezione superiore

in polimero, max. estensione 180 mm, altezza regolabileper cod. art. 28 701-C, 28 704-C

414

1421

8

204

� 460� 400

83 045-

83 046-

Coperture, impermeabile all'acquaclasse A 15Con scarico Ø 75, incl. Multistop come sistema di tenuta contro cattivi odori, schiuma, roditori e insettiincl. guarnizione

piastrellabile, grigio pietra,per spessori di piastrelle fino a 18 mm

con griglia a feritoie integrata, nera

per cod. art. 28 701-C, 28 704-C

Per modelli prodotti entro o dopo gennaio 2011

1

2

1

2

2

1

� 384 42

107

� 384 42

107

43 700-Filtro per capelli

realizzato in polimeroper utilizzo con articolo 83 045 e 83 046

14

�109

27 602Ø 75/110Pozzetto di transazione

manicotto Ø 110 / raccordo maschio Ø 75 utilizzabile quale rialzo, incl. guarnizioneper cod. art. 28 701-C, 28 704-C, 28 711-C, 28 743-C

131

� 7

5

� 1

10

Stazioni di sollevamento

Aqualift F Compact Accessori

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

84 Catalogo 3.1

Diametro esternoØ (mm) Cod. art.

�414

390,

5

�458

max

. 191

,7

1614

5,5

224

Page 13: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

28 794Prolunga

per l’antenna con base magnetica Lunghezza del cavo di 2.5 m

28 792Modem di telecontrollo TeleControl per il collegamento alle centraline Comfort KESSELda 230 Volt e 400 Volt.Inoltro di messaggi di testo in chiaro a un massimo di tre telefoni cellulari. Senza scheda SIM.

28 793

-

-

-Antenna con base magnetica TeleControlper il modem di telecontrollo TeleControlCavo di 2.5 m per il miglioramento della ricezione incluso

28 016-Kit di installazione successivadel galleggiante d'allarmeper gli impianti di sollevamento Aqualift F Compact abbinabile alle centraline da 230 V.Composto da interruttore a galleggiante, supportodel galleggiante e cavo di collegamento di 5 m.

28 048-Kit del compressore

per l'uso in combinazione con la stazionedi sollevamento e le stazione di pompaggiocon comando a pressione:

previene l'inquinamento, impedisce la formazionedi condensa nel tubo flessibile di mandata, rendepossibile il funzionamento di sistemi con tubiflessibili di mandata di lunghezza > 10 m inclusoil collegamento con raccordo a T, incluso il tuboflessibile di mandata di 10 m.

20 162-Allarme acustico

con cavo di collegamento di 20 m

Adatto a tutti i quadri elettrici SDS

80 072-Contatto a potenziale zero

adatto a tutti i quadri elettrici 230 V:Stazione delle acque reflue Aqualift F, Stazione delle acque reflue Aqualift F Compact,Stazioni di sollevamento Aqualift F Mono 230 V

28 040Ø 40Set condotti pressurizzati

Con 5 m di condotto pressurizzato Ø 40

per cod. art. 28 701-C, 28 704-C, 28 711-C, 28 743-C

Catalogo 3.1 85

Aqualift F Compact Accessori

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

Stazioni di sollevamento

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

83 070-Sezione ampliamento

realizzata in polimero, H = 180 mm, con guarnizioneper cod. art. 28 701-C, 28 704-C

480

41415

020

0�

Diametro esternoØ (mm) Cod. art.

Per montaggi profondi tenere presente la modalità di manutenzione !

83 023-Set di guarnizioni

per l'installazione in calcestruzzo impermeabile

comprendente:Counter flange made of polymer, incl. screws, elastomer waterproof membranein NK/SBR Ø 800 mm

per cod. art. 28 701-C, 28 704-C

Page 14: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

86 Catalogo 3.1

KESSEL-Informazioni sul prodottoImpianti di sollevamento Aqualift F e Aqualift F XL per acque reflue con e senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Per il settore commerciale, pubblico e anche

privato.

Tutti i componenti dell'impianto di sollevamentoAqualift XL sono concepiti come sistema modulare.Quest'ultimo comprende tre grandezze di contenitori,con volumi di 200, 300 e 450 litri. Le pompe sono dis-ponibili da 1.400 a 5.500 Watt. I contenitori passanoattraverso le porte standard da 800 mm.

Volume del contenitoredi 50 litri

Volume del contenitore di 120 litri

Impianti di sol levamento Aqualift FDa uti l izzare in case uni o pluri famil iar i

e in aziende piccole

SmartSelect rende i progetti semplice-mente più veloci – Per i moduli di cal-colo per gli impianti di sollevamento,consultare smartselect.kessel.com

Impianti di

sollevamento

ad alta resa

Aqualift F / XL

POMPE POWER

IMPIEGO nel le case monofamil iar i ,unità abitat ive, piccole aziende

GIRANTE A VORTICEPompe per le acque di scarico con girante a vortice per iltrasporto delle acque reflue con o senza sostanze fecali anorma DIN EN 12050-1 e 2.

SENSORE DI PRESSIONEPer un rilevamento sicuro ed esatto del livello.

POMPEAmpia gamma d'impiego con potenza assorbita da1400 W - 5500 W, pompe S1 e S3.

COMODITA'Pescante per il rilevamento pneumatico del livello.Sensore d'allarme opzionale.

ANTIRIFLUSSOCon valvola antiriflusso.

IGIENEFondo del contenitore conpendenza verso le pompe

Page 15: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 87

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Impianti di sol levamento Aqualift F XLDa uti l izzare in ambienti industr ial i , commercial i e comunal i

Volume del contenitore di 200 litri

Volume del contenitore di 300 litri

Volume del contenitore di 450 litri

IMPIEGO negl i edif ic i commercial i e pubbl ici

VERSIONE SINGOLA E DOPPIA (MONO E DUO)Impianti completi in versione singola (Mono) o doppia (Duo) compresi di centralina

VARIABILERaccordo di mandata di Ø 110 / Ø 160

Possibili ulteriori entrate conØ 50 - Ø 200 mm sulle superfici perforabili.

MOVIMENTAZIONEImpianti di sollevamento che passanoattraverso ogni porta standard da 800 cm

SISTEMA AUTODIAGNOSI SDSCentralina Comfort pronta al collegamentocon sistema autodiagnosi SDS

Page 16: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

EN 12050 - 1guaranteed with

tested quality

Type-testedand monitored

LGA

Stazione di sollevamento Aqualift F Monoper l'installazione libera, in locali privi di geloVolume del serbatoio: 50 litriVolume della pompa: 20 litri

Composta da:Camera di stoccaggio in polietilene, con rilevatore dilivello pneumatico e apertura di pulizia. Collegamento dientrata di Ø 110 (altezza d’entrata di 180 mm) e diventilazione di Ø 75, accoppiamento di collegamentoper una pompa a membrana manuale di Ø 32.

Pompa delle acque di scarico con girante non intasabileper il pompaggio delle acque di scarico contenenti o noncontenenti sostanze fecali (passaggio della canalizzazioneaperto di 40 mm). La pompa è classificata quale sommersa(IP 68), lunghezza del cavo elettrico di 5 m.Scarico verticale / orizzontale con valvola di ritegno inte-grata, accoppiamento di collegamento di Ø 110 con sezionedel tubo flessibile, con/senza saracinesca (fornita sciolta).

senza valvola di chiusura della pressione verticale

con valvola di chiusura della pressione orizzontale

Centralina Comfort con interruttore principale ON / OFF edisplay digitale multilingue (EN, DE, FR, IT, PL, NL) per lavisualizzazione dello stato di funzionamento attuale, delleimpostazioni e del diario d’esercizio; centralina a prova diallagamento (IP 54) per il montaggio a muro, tensione 230 Vo 400 V a 50 Hz. Con contatto a potenziale zero.

Pompe per il funzionamento continuo (S1) a richiesta.Peso totale circa 44 kg.

1

28 646-C

28 751

28 752

230 V400 V400 V

1400-S31500-S33000-S3

28 648-C

28 753

28 754

230 V400 V400 V

1400-S31500-S33000-S3

EN 12050 - 1guaranteed with

tested quality

Type-testedand monitored

LGA

Stazioni di sollevamento

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Aqualift F Mono 50 litri Prodotti

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

525

564

154

664

466

� 3

2�

110

� 75

Alte

zza

dell’

ingr

esso

180

SPFTensione Cod. art.

1

2

2

Aqualift F Duo 120 litri ProdottiStazione di sollevamento Aqualift F Duoper l'installazione libera, in locali privi di geloVolume del serbatoio: 120 litriVolume della pompa: 50 litri

Composta da:Camera di stoccaggio in polietilene, con rilevatore dilivello pneumatico e apertura di pulizia. Collegamento dientrata di Ø 110 (altezza d’entrata di 300 mm) e diventilazione di Ø 75, accoppiamento di collegamentoper una pompa a membrana manuale di Ø 32.

Pompa delle acque di scarico doppia con girante nonintasabile per il pompaggio delle acque di scarico contenentio non contenenti sostanze fecali (passaggio della canaliz-zazione aperto di 40 mm). La pompa è classificata qualesommersa (IP 68), lunghezza del cavo elettrico di 5 m.Scarico verticale / orizzontale con valvola di ritegno inte-grata, accoppiamento di collegamento di Ø 110 con sezionedel tubo flessibile, con/senza saracinesca (fornita sciolta).

senza valvola di chiusura della pressione verticale

con valvola di chiusura della pressione orizzontale

Centralina Comfort con interruttore principale ON / OFF edisplay digitale multilingue (EN, DE, FR, IT, PL, NL) per lavisualizzazione dello stato di funzionamento attuale, delleimpostazioni e del diario d’esercizio; centralina a prova diallagamento (IP 54) per il montaggio a muro, tensione 230 Vo 400 V a 50 Hz. Con contatto a potenziale zero.

Pompe per il funzionamento continuo (S1) a richiesta.Peso totale circa 84 kg.

1

2

1 28 628-C

28 764

28 765

230 V400 V400 V

1400-S31500-S33000-S3

28 629-C

28 766

28 767

230 V400 V400 V

1400-S31500-S33000-S3

2

788

590

�32

�110�75

773

780

160

88 Catalogo 3.1

Alte

zza

dell’

ingr

esso

300

Illustrazione mostra Cod. art. 28 646-C

Illustrazione mostra Cod. art. 28 648-C

Illustrazione mostra Cod. art. 28 628-C

Illustrazione mostra Cod. art. 28 629-C

Page 17: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 89

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

2468

10121416

10 20 30 40

SPF 3000

SPF 1500SPF 1400

H [m]

Q [m3/h]

Qmin per Ø 90 mm*

Qmin per Ø 110 mm*

Esempio d´installazione Aqualift F Vantaggi professionali

Stazioni di sollevamento

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Qualità e affidabilità sono i nostri punti

di forza:

Installazione salva-spazio grazie allapossibilità di collegamento d'entrata conØ 110 dall'alto e alla semplice posa delcondotto di mandata nell'angolo della stanza. Semplice collegamento "collega & vai"

con scarico della pressione verticale oorizzontale.Semplice installazione in un secondo

momento con la paletta di chiusura adatta. Possibilità di collegamento variabiliper ulteriori entrate direttamente in sito.

Quadro elettrico Comfort

Navigazione agevole nel display multi-rigaCon sistema di auto-diagnostica SDS efunzione di memoria per il serviziosuccessivoVisualizzazione dello stato operativo attualeSemplice impostazione dei parametririlevanti per il funzionamentoContatore ore di funzionamentoInoltro opzionale di segnali di allarme e diguasto generale tramite un'interfaccia GSMDisplay multilingua (IT, EN, DE, FR, PL, NL)

SPF 3000

3.2 kW2.7 kW400 V 50 Hz5.4 A

3 x 16 A a prova di sovracorrente5 m lunghezza, 7 x 1.5 mm2

40°C24 kgIP 68

S350 % potenza sulla durata

2.845

SPF 1500

1.4 kW1.1 kW400 V50 Hz2.7 A

3 x 16 A a prova di sovracorrente5 m lunghezza, 7 x 1.5 mm2

40°C24 kgIP 68

S350 % potenza sulla durata

1.415

SPF 1400

1.6 kW1.1 kW230 V 50 Hz7.3 A

16 A a prova di sovracorrente5 m lunghezza, 3 x 1.0 mm2

40°C23 kgIP 68

S350 % potenza sulla durata

1.370

Tipo

Potenza di ingresso (P1)

Potenza (P2)

Tensione

Cicli

Amperaggio

Fusibili

Collegamenti dei cavi

Temperatura mezzi

Peso (pompa)

Protezione

Modalità operativa

Giri al minuto

* secondo la norma EN 12056-4

La stazione di sollevamento Aqualift F è l'ideale per l'installazione in un locale protetto dal gelo.La stazione di sollevamento potente e compatta con quadro elettrico smaltisce le acque di scariconere o grigie in modo affidabile e completamente automatico attraverso il condotto di mandatafino al sistema fognario di livello superiore.

400 Volt

230 Volt� Stazione di sollevamento � Tubo di mandata

Page 18: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Stazione di sollevamento Aqualift F XLper l'installazione libera

Volume del serbatoio: 200 litriVolume della pompa: 120 litri

Stazione singola/doppia con uno/due pompe SPF per leacque di scarico contenenti o non contenenti sostanzefecali per l'installazione libera nei locali privi di gelo

Composta da:Camera di stoccaggio in polietilene, con apertura deltubo per la pulizia. Raccordi di entrata verticale diØ 110 mm/160 mm, di ventilazione di Ø 75 mm e dellapompa a membrana manuale di Ø 32 mm. Entrata oriz-zontale da Ø 50 mm a Ø 200 mm ramite segatura.

Pompa delle acque di scarico doppia con girante non intasabile per il pompaggio delle acque di scaricocontenenti o non contenenti sostanze fecali (passaggiodella canalizzazione aperto di 40 mm). La pompa è classificata quale sommersa (IP 68), lunghezza del cavoelettrico di 5 m.Modalità di funzionamento: S1 o S3

Scarico verticale/orizzontale con valvola di ritegnointegrata, con/senza saracinesca (fornita sciolta), consezione del tubo flessibile o flangia.

Stazione di sollevamento di pompaggio singola:

senza saracinesca con evacuazionedella pressione verticale

con saracinesca in plastica con evacuazionedella pressione orizzontale (Ø 110 mm)

con saracinesca in ghisa

Stazione di sollevamento di pompaggio doppia:

senza saracinesca con evacuazionedella pressione verticale

con saracinesca in plastica con evacuazionedella pressione orizzontale (Ø 110 mm)

con saracinesca in ghisa con evacuazionedella pressione verticale (Ø 80 mm)

Centralina Comfort con interruttore principale ON / OFFe display digitale multilingue (EN, DE, FR, IT, PL, NL) perla visualizzazione dello stato di funzionamento attuale,delle impostazioni e del diario d’esercizio; centralinaa prova di allagamento (IP 54) per il montaggio a muro,tensione 230 V o 400 V a 50 Hz.Con contatto a potenziale zero/BMS (opzionale a 230 V).

Stazioni di sollevamento

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Aqualift F XL 200 litri Prodotti

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

1

2

3

4

5

6

11 000

11 002

11 018

11 020

11 036

11 038

11 059

11 061

11 072

11 074

1400-S31400-S31500-S31500-S33000-S33000-S34500-S34500-S35500-S35500-S3

230 V230 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V

11 085

11 086

11 095

11 096

11 105

11 106

11 108

11 120

11 121

11 073

11 075

1400-S11400-S11500-S11500-S13000-S13000-S13000-S14500-S1 4500-S15500-S35500-S3

230 V230 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V

Illustrazione mostra Cod. art. 11 096

1030

1109

978

760

770

660 10

27

Ø 75

Ø 110

Ø 160

976

760

770

660

807

610

Ø 110

Ø 160

Ø 75

Illustrazione mostra Cod. art. 11 075

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

90 Catalogo 3.1

SPFTensione Cod. art.

EN 12050 - 1

1

4

4

4

5

5

5

6

4

6

4

6

2

1

2

1

2

1

3

1

3

20 40 60

5

10

15

20

25

SPF 5500

SPF 4500

SPF 3000

SPF 1500

SPF 1400

Q [m3/h]

H [m]

Qmin per Ø 90 mm*

Qmin per Ø 110 mm*

Stazione di sollevamento di pompaggio singola:

Stazione di sollevamento di pompaggio doppia:

Page 19: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

SPFTensione Cod. art.

Aqualift F XL 300 litri Prodotti

Stazioni di sollevamento

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazione di sollevamento Aqualift F XLper l'installazione libera

Volume del serbatoio: 300 litriVolume della pompa: 175 litri

Stazione singola/doppia con uno/due pompe SPF per leacque di scarico contenenti o non contenenti sostanzefecali per l’installazione libera nei locali privi di gelo

Composta da:Camera di stoccaggio in polietilene, con apertura deltubo per la pulizia. Raccordi di entrata verticale di Ø110 mm/160 mm, di ventilazione di Ø 75 mm e dellapompa a membrana manuale di Ø 32 mm. Entrata oriz-zontale da Ø 50 mm a Ø 200 mm ramite segatura.

Pompa delle acque di scarico doppia con girante non intasabile per il pompaggio delle acque di scaricocontenenti o non contenenti sostanze fecali (passaggiodella canalizzazione aperto di 40 mm). La pompa è classificata quale sommersa (IP 68), lunghezza del cavoelettrico di 5 m.Modalità di funzionamento: S1 o S3

Scarico verticale/orizzontale con valvola di ritegnointegrata, con/senza saracinesca (fornita sciolta), consezione del tubo flessibile o flangia.

Stazione di sollevamento di pompaggio singola:

senza saracinesca con evacuazionedella pressione verticale

con saracinesca in plastica con evacuazionedella pressione orizzontale (Ø 110 mm)

con saracinesca in ghisa

Stazione di sollevamento di pompaggio doppia:

senza saracinesca con evacuazionedella pressione verticale

con saracinesca in plastica con evacuazionedella pressione orizzontale (Ø 110 mm)

con saracinesca in ghisa con evacuazionedella pressione verticale (Ø 80 mm)

Centralina Comfort con interruttore principale ON / OFFe display digitale multilingue (EN, DE, FR, IT, PL, NL) perla visualizzazione dello stato di funzionamento attuale,delle impostazioni e del diario d’esercizio; centralinaa prova di allagamento (IP 54) per il montaggio a muro,tensione 230 V o 400 V a 50 Hz.Con contatto a potenziale zero/BMS (opzionale a 230 V).

1

2

4

3

5

6

800

889

994

1259

770

680 10

42

Ø 75

Ø 110

Ø 160

760

1260

770

679

806

609

Ø 75

Ø 110

Ø 160

EN 12050 - 1

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

Catalogo 3.1 91

Illustrazione mostra Cod. art. 11 101

Illustrazione mostra Cod. art. 11 113

20 40 60

5

10

15

20

25

SPF 5500

SPF 4500

SPF 3000

SPF 1500

SPF 1400

Q [m3/h]

H [m]

Qmin per Ø 90 mm*

Qmin per Ø 110 mm*

Stazione di sollevamento di pompaggio singola:

11 090

11 091

11 100

11 101

11 110

11 111

11 113

11 123

11 124

11 078

11 080

1400-S11400-S11500-S11500-S13000-S13000-S13000-S14500-S14500-S15500-S35500-S3

230 V230 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V

4

5

4

5

4

5

6

4

6

4

6

Stazione di sollevamento di pompaggio doppia:

11 009

11 011

11 027

11 029

11 045

11 047

11 064

11 066

11 077

11 079

1400-S31400-S31500-S31500-S33000-S33000-S34500-S34500-S35500-S35500-S3

230 V230 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V

1

2

1

2

1

2

1

3

1

3

Page 20: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Stazione di sollevamento di pompaggio doppia:

SPFTensione Cod. art.Descrizione dell’articolo

1000

1089

978

1260

770

680 10

27

Ø 75

Ø 110

Ø 160

Aqualift F XL 450 litri Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato

92 Catalogo 3.1

Stazioni di sollevamento

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Illustrazione mostra Cod. art. 11 127

Stazione di sollevamento Aqualift F XLper l'installazione libera

Volume del serbatoio: 450 litriVolume della pompa: 250 litri

Stazione doppia con due pompe SPF per le acque di scarico contenenti o non contenenti sostanze fecaliper l’installazione libera nei locali privi di gelo

Composta da:Camera di stoccaggio in polietilene, con apertura deltubo per la pulizia. Raccordi di entrata verticale diØ 110 mm/160 mm, di ventilazione di Ø 75 mm e dellapompa a membrana manuale di Ø 32 mm. Entrata oriz-zontale da Ø 50 mm a Ø 200 mm ramite segatura.

Pompa delle acque di scarico doppia con girante non intasabile per il pompaggio delle acque di scaricocontenenti o non contenenti sostanze fecali (passaggiodella canalizzazione aperto di 40 mm). La pompa è classificata quale sommersa (IP 68), lunghezza del cavoelettrico di 5 m.Modalità di funzionamento: S1 o S3

Scarico verticale/orizzontale con valvola di ritegnointegrata, con/senza saracinesca (fornita sciolta), consezione del tubo flessibile o flangia.

senza saracinesca con evacuazionedella pressione verticale

con saracinesca in plastica con evacuazionedella pressione orizzontale (Ø 110 mm)

con saracinesca in ghisa con evacuazionedella pressione verticale (Ø 80 mm)

Centralina Comfort con interruttore principale ON / OFFe display digitale multilingue (EN, DE, FR, IT, PL, NL) perla visualizzazione dello stato di funzionamento attuale,delle impostazioni e del diario d’esercizio; centralinaa prova di allagamento (IP 54) per il montaggio a muro,tensione 230 V o 400 V a 50 Hz.Con contatto a potenziale zero/BMS (opzionale a 230 V).

EN 12050 - 1

4

5

6

11 115

11 116

11 118

11 126

11 127

11 082

11 083

3000-S13000-S13000-S14500-S14500-S15500-S35500-S3

400 V400 V400 V400 V400 V400 V400 V

4

6

4

5

6

6

4

Page 21: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

20 40 60

5

10

15

20

25

SPF 5500

SPF 4500

SPF 3000

SPF 1500

SPF 1400

Q [m3/h]

H [m]

Qmin per Ø 90 mm*

Qmin per Ø 110 mm*

Stazioni di sollevamento

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Esempio d´installazione Aqualift F XL Vantaggi professionali

�Palette di chiusura a saracinesca e pezzi

sagomati di materiale plastico per i

modelli SPF 1400, 1500, 3000. Palette di

chiusura a saracinesca e pezzi sagomati

di ghisa per i modelli SPF 4500 e 5500.

I sistemi di ghisa sono disponibili anche peraltri modelli di pompa nei quali si attendonodelle pressioni di ritorno eccessive.

I corpi di dimensioni compatte offronograndi capacità di stoccaggio ma permet-tono comunque l'accesso attraversoaperture larghe 800 mm.

Stazioni di sollevamento singole o doppie

Includono quadro elettrico con displaydigitale e valvola di ritegno.

Collegamento

di entrata

Misura Ø 110 mm oØ 160 mm selezio-nata in sito

Ø 110

Ø 160

Catalogo 3.1 93

SPF 3000

3.2 kW2.7 kW400 V 5.4 A

S1 / S3 50 %

188 kg

SPF 4500

4.5 kW3.7 kW400 V 7.5 A

S1 / S3 50 %

189 kg

SPF 5500

5.7 kW4.7 kW400 V 9.1 A

S3 30 %

211 kg

SPF 1500

1.4 kW1.1 kW400 V 2.7 A

S1 / S3 50 %

98 kg

SPF 1400

1.6 kW1.1 kW230 V 7.3 A

S1 / S3 50 %

99 kg

Tipo

Potenza di ingresso (P1)

Potenza (P2)

Tensione

Amperaggio

Modalità operativa

Peso

Le acque di scarico sono pompate dalla stazione di sollevamento Aqualift F XL in modo comple-tamente automatico verso l'alto, attraverso la curva antiriflusso, fino al sistema fognario. Unamaggiore capacità di pompaggio in presenza di un maggiore afflusso di acque di scarico è ga-rantita da una seconda pompa che si attiva automaticamente. Lunga durata della pompa grazieal funzionamento alternato. Le stazioni di sollevamento della serie Aqualift F XL sono particolar-mente adatte per i campi di applicazione industriali e municipali, ad esempio a valle di un sepa-ratore dei grassi.

Quadro elettrico Comfort

Navigazione agevole nel display multi-rigaCon sistema di auto-diagnostica SDS efunzione di memoria per il serviziosuccessivoVisualizzazione dello stato operativo attualeSemplice impostazione dei parametririlevanti per il funzionamentoContatore ore di funzionamentoInoltro opzionale di segnali di allarme e diguasto generale tramite un'interfaccia GSMDisplay multilingua (IT, EN, DE, FR, PL, NL)

400 Volt

230 Volt

* secondo la norma EN 12056-4

� Stazione di sollevamento � Separatore di grasso EasyClean

S1: 100 %S3: 30 % / 50 %potenza sulla durata

Ulteriori collegamenti

di entrata in sito

Entrate dalla misuraØ 50 mm a Ø 200 mmpossono essere instal-late facilmente.

Page 22: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Descrizione dell’articoloDiametro esterno

Ø (mm) Cod. art.

28 692-28 693-

Assorbimento del suonotappetino sottostante fonoassorbente (spesso 10 mm)

per stazioni di sollevamento Aqualift F Monoper stazioni di sollevamento Aqualift F Duo

28 683Ø 110

28 698

28 699

Ø 110Ø 160

Valvola di chiusura

per tutte le stazioni di sollevamento Aqualift F

Valvola di chiusura realizzata in polimero

per installazione sul lato dell'ingresso (nessuna pressione)per tutte le stazioni di sollevamento Aqualift F

28 680R 11/2Pompa a diaframma manuale R 11/2

per pompaggio manuale delle acque reflue.Con una valvola a sfera sul lato dell'ingressoe dell'uscita

28 048-Kit del compressore

per l'uso in combinazione con la stazionedi sollevamento e le stazione di pompaggiocon comando a pressione:

previene l'inquinamento, impedisce la formazionedi condensa nel tubo flessibile di mandata, rendepossibile il funzionamento di sistemi con tubiflessibili di mandata di lunghezza > 10 m inclusoil collegamento con raccordo a T, incluso il tuboflessibile di mandata di 10 m.

850 114

850 116

850 117

850 118

850 119

850 123

Ø 50Ø 75Ø 110Ø 125Ø 160Ø 200

Guarnizione della tubazione(EPDM)Utilizzare la sega a tazza KESSEL durante la foratura.

per stazioni di sollevamento Aqualift F

50 100-

Sega a tazza

per la foratura di superfici laterali per ingressi e uscite

Ø 50, 75, 110, 125 e 160

(supporto per lama di sega Ø = 190 mm)

50 102-

22

20 162-Allarme acustico

con cavo di collegamento di 20 m

adatto a tutti i quadri elettrici

80 072-Contatto a potenziale zero

adatto a tutti i quadri elettrici 230 V: Stazione delle acque reflue Aqualift F, Stazioni di sollevamento Aqualift F Mono 230 V

Aqualift F / Aqualift F XL / Aqualift F Duo XXL Accessori

Illustrazione e disegno dimensionato

94 Catalogo 3.1

Stazioni di sollevamento

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Ø 200

(utilizzare trapani con potenza di almeno 1000 W)

Page 23: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

28 794Prolunga

per l’antenna con base magnetica Lunghezza del cavo di 2.5 m

28 792Modem di telecontrollo TeleControl per il collegamento alle centraline Comfort KESSELda 230 Volt e 400 Volt.Inoltro di messaggi di testo in chiaro a un massimo di tre telefoni cellulari. Senza scheda SIM.

28 793

-

-

-Antenna con base magnetica TeleControlper il modem di telecontrollo TeleControlCavo di 2.5 m per il miglioramento della ricezione incluso

28 014-Kit di installazione successivadel galleggiante d'allarmeper gli impianti di sollevamento Aqualift F XLabbinabile alle centraline da 230 V e 400 V.Composto da interruttore a galleggiante, supporto del galleggiante, copertura e cavo di collegamento di 5 m.

28 015-Kit di installazione successivadel galleggiante d'allarmeper gli impianti di sollevamentor Aqualift F e F Duoabbinabile alle centraline da 230 V e 400 V.Composto da interruttore a galleggiante, supporto del galleggiante, copertura e cavo di collegamento di 5 m.

Descrizione dell’articoloDiametro esterno

Ø (mm) Cod. art.

28 018-Adattatore a flangia da DN 80 a DN 100

in PE, con flange a norma DIN 2501

adatto a condotte a pressione in PE e SML, comprende due guarnizioni piatte

28 067

28 020

Ø 90Ø 110

Adattatore di collegamento

per il passaggio dall'evacuazione della pressionenegli impianti di sollevamento Aqualift F XLal condotto di mandataDN 80 (OD 90 mm)DN 100 (OD 110 mm)

adatto ai condotti di mandata in PE ed SMLcon flangia a norma DIN 2501,comprensivo di una guarnizione piatta

28 021DN 80Dispositivo anti-riflusso

in ghisa grigia

con flangia DN 80 a norma DIN 2501,dispositivo anti-riflusso con valvolae dispositivo di sfiato

Aqualift F XL Accessori

Illustrazione

Catalogo 3.1 95

Stazioni di sollevamento

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Page 24: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

28 069

28 072

Ø 98Ø 118

Adattatore di collegamento

in ghisa grigia

per il passaggio dall'evacuazione della pressionenegli impianti di sollevamento Aqualift F XLal condotto di mandataDN 80 (OD 98 mm)DN 100 (OD 118 mm)

adatto ai condotti di mandata in ghisa grigiacon flangia a norma DIN 2501

28 041DN 80Valvola a saracinesca

in ghisa grigia

con flangia DN 80 a norma DIN 2501,valvola a saracinesca comprensivadi volantino manuale

28 042Ø 80Tubo a Y

in ghisa grigia

con flangia DN 80 (OD 80 mm) a norma DIN 2501, tubo a Y per l'impiego negli impianti di sollevamentoAqualift F XL

28 043

28 044

DN 80DN 100

Guarnizione piatta per flange

a norma DIN 2501

per tubazioni di mandata

28 068-Adattatore a flangia da DN 80 a DN 100

in ghisa grigia

con flange a norma DIN 2501

adatto ai condotti di mandata in ghisa grigia

28 662

28 663

Ø 90Ø 110

28 664

28 665

Ø 100Ø 120

Raccordo per tubo flessibile elasticotubo in gomma retinato (L = 200 mm) comprensivodi fascette per tubi flessibili

per l'adattatore di collegamento ed i condottidi mandata in PE e SML

adatto agli impianti di sollevamento Aqualift F, Aqualift F XL

per gli adattatori di collegamento ed i condottidi mandata in ghisa grigia

adatto agli impianti di sollevamento Aqualift F XL

Descrizione dell’articoloDiametro esterno

Ø (mm) Cod. art.

Aqualift F XL Accessori

Illustrazione

96 Catalogo 3.1

Stazioni di sollevamento

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Page 25: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

28 713

28 712

Ø 90Ø 110

Bordo di connessione

di PE

per i pezzi sagomati di plastica KESSEL

28 714DN 80Adattatore a flangio DN 80

in PE

dal pezzo sagomato KESSEL alla flangia standard DN 80

28 716Ø 90Valvola di chiusuracon adattatore a flangio

in PE

verticale, DN 90, per il condotto di mandata delle stazioni di sollevamento KESSEL con pezzo sagomato di plastica, con adattatore per flangia avvitato

28 715Ø 90Valvola di chiusura

in PE

verticale, DN 90, per il condotto di mandata delle stazioni di sollevamento KESSEL con pezzo sagomato di plastica

Descrizione dell’articoloDiametro esterno

Ø (mm) Cod. art.

Aqualift F XL Accessori

Illustrazione

Stazioni di sollevamento

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Catalogo 3.1 97

Page 26: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

SmartSelect rende i progetti semplice-mente più veloci – Per i moduli di cal-colo per gli impianti di sollevamento,consultare smartselect.kessel.com

98 Catalogo 3.1

KESSEL-Informazioni sul prodotto

Impianti di sollevamento per le acque reflue Aqualift S e Minilift

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Per il drenaggio delle acque reflue senza sostanze

fecali nelle cantine con funzione antiriflusso al di

sotto delle superfici di ristagno.

Gli impianti di sollevamento per le acque sporcheAqualift S per l'installazione nel plinto di fondazione,scaricano mediante il comando pompa in funzionecompletamente automatica. Impianto di sollevamentoper le acque sporche Minilift – l'impianto di solleva-mento compatto per le ristrutturazioni.

Impianti di sollevamento per le acque reflueAqualift Sper instal lazione su una soletta / pavimento di calcestruzzo

Impianti singoli (Mono) o doppi (Duo)

con drenaggio delle superfici supplementare

Scandire il codice QR per vedere direttamenteil video del prodotto corrispondente.

L'alternativa

igienica al

pozzetto-pompaAqualift S MONTAGGIO NEL PAVIMENTO

Set di installazione con funzione di scarico integrata per il drenaggioaccessorio dell'acqua superficiale

ALTRI RACCORDIOltre alla possibilità di entrata dalla griglia possono essere collo-cate anche diversi tubi di alimentazione laterali. Effettuando unforo sul corpo base con una calotta a sega (cod art. 50 101) èpossibile applicare raccordi fino a Ø 110, al di sopra della flangiadi compressione e nel rialzo fino a Ø 75.

ideale

Calcestruzzo

impermeabileCalcestruzzo

impermeabile

idealeper

INSTALLAZIONE SOTTO LA PAVIMENTAZIONE

Nuovo rialzo telescopico con flangia per l'impermea-bilizzazione di strutture a letto sottile - con coperturapiastrellabile e funzione di scarico.

SICUREZZA OPZIONALECopertura e scarico con Multistopchiusura cattura odori, anti-schiumae anti-insetti opzionale

INSTALLAZIONE FLESSIBILENuove prolunghe con flangia centrale,controflangia e nastro di ermetizza-zione in elastomero opzionale - perla protezione contro l'acqua sotto pres-sione durante l'installazione nel calce-struzzo impermeabile.

Page 27: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 99

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Impianti di sollevamento per le acque reflue Aqualift Sper instal lazione l ibera in stanze non gelate

Impianto doppio (Duo)

per il collegamento ad un piccolo separatore di grassoImpianti singoli (Mono)

Ideale per le ristrutturazioni

Impianti di sollevamento per le acque reflueMiniliftper instal lazione l ibera in stanze non gelate / nel sottosuolo

Aqualift S LIBERA INSTALLAZIONEParticolarmente indicato come impianto di sollevamentoa piccoli separatori di grasso.

Min i l i ft L'impianto di sollevamento Minilift per l'installazione sopra lapavimentazione si adatta ad ogni lavandino; a tale proposito, èpossibile collegare contemporaneamente la lavatrice e la doccia.

Centralina Comfort pronto per il colle-gamento con sistema autodiagnosi SDScon display di visualizzazione - collega-bile senza l'ausilio di un elettricista.

SISTEMA AUTODIAGNOSI SDS

ASPETTO ESTERIOREAspetto esteriore pregiato ancheper i locali delle cantine utilizzatiquali spazi abitativi: l'alternativacontemporanea al pozzetto-pompa.

CHIUSURA RAPIDASmontaggio della pompa senza strumenti con "chiusura rapidacon una sola mano"

RACCORDIPossibilità di collegamento di altri tubi di alimentazione Ø 50e Ø 75 mediante foratura.

PULIZIA E MANUTENZIONESmontaggio della pompa senza stru-menti grazie alla pratica chiusura auto-matica a serraggio rapido da gestiremanualmente. Grazie alla chiusura lapompa può essere utilizzata anche perun impiego mobile.

ULTERIORI RACCORDIOltre al collegamento di serie sullacopertura possono essere applicatiulteriori tubi di alimentazione medianteforatura.

Page 28: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Descrizione dell’articoloDiametro esterno

Ø (mm) Cod. art.

28 500Ø 40

28 550-CØ 40

28 530-CØ 40

Stazione di sollevamento delle acque reflue Aqualift S per acque reflue senza sostanze fecali, realizzata in polimeri

Per installazione su una soletta / pavimento dicalcestruzzo, con una profondità (P) di installazionedi 481 mm - 656 mm.Con sezione di estensione telescopica per unaregolazione continua dell'altezza e del livello,coperchio da incasso realizzato in polimero, Classe A 15, con flangia di chiusura antiumidità, con pompa rimovibile e controllo galleggiantee valvola antiriflusso integrata.Collegamento della pressione: R 11/2 Filetto esterno,Condotto pressurizzato Ø 40 mm per connessionein PVC associata o set di condotti pressurizzati.Massima altezza di pompaggio: 8 mTensione: 230 V ~ 50 HzPotenza d'ingresso: 0.48 kWLivello di attivazione della pompa: 200 mmLivello di disattivazione della pompa: 85 mmDim. max particella: 10 mmCavo di alimentazione: 5 mPeso: circa 19 kgOpzionale:Filtro per capelli pagina 106

EN 12050 - 2guaranteed with

tested quality

Type-testedand monitored

LGA

EN 12050 - 2guaranteed with

tested quality

Type-testedand monitored

LGA

Ingombro massimo 700 x 700 mm

Ingombro massimo 700 x 700 mm

100 Catalogo 3.1

Stazioni di sollevamento

per acque reflue senza sostanze fecali

Aqualift S Installazione nel sottosuolo Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato

Stazione di sollevamento delle acque reflueAqualift S Tronic / Aqualift S Duo per acque reflue senza sostanze fecali, realizzata in polimeri

Per installazione su una soletta / pavimento dicalcestruzzo, con una profondità (P) di installazionedi 481 mm - 656 mm.Con sezione di estensione telescopica per una regolazione continua dell'altezza e del livello, coperchio da incasso realizzato in polimero, Classe A 15, con flangia di chiusura antiumidità,valvola antiriflusso integrata.Collegamento della pressione: R 11/2 Filetto esterno, Condotto pressurizzato Ø 40 mm per connessionein PVC associata o set di condotti pressurizzati.Dim. max particella: 10 mm. max. altezza di pompaggio: 7 m. Tensione: 230 V ~ 50 Hz.

Aqualift S Tronic con pompa removibile econtrollo della sonda per fluidi conduttori, Potenza d'ingresso: 0.48 kW. Cavo di alimentazione: 5 m. Peso: circa 19 kg.

Aqualift S Duo con due pompe rimovibili econtrollo della sonda per fluidi conduttori,Potenza d'ingresso: 2 x 0.48 kW. Cavo di alimentazione: 5 m. Peso: circa 26 kg. Centralina Comfort con interruttore principale ON /OFF e display digitale multilingue (EN, DE, FR, IT, PL,NL) per la visualizzazione dello stato di funzionamentoattuale, delle impostazioni e del diario d’esercizio;centralina a prova di allagamento (IP 54) per ilmontaggio a muro, tensione - 230 V, con contatto a potenziale zero/BMS.Opzionale:Allarme acustico pag. 107, filtro per capelli pag. 106

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Aqualift S Tronic / Aqualift S Duo Installazione nel sottosuolo Prodotti

Illustrazione mostra Cod. art. 28 530-C

Versione con potente pompaGTF 1000 a richiesta

[email protected]

27 -

202

Ø 4

0

P

258

Ø 590

Ø 4

0

33045

4

40027 -

202

P

Page 29: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 101

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazioni di sollevamento

per acque reflue senza sostanze fecali

Esempio d´installazione Aqualift S Vantaggi professionali

12345

76

1 2 3 4 5 6 7

H [m]

Q [m3/h]

Tipocorrente

Correntealternata

Tensione

230 V

Corrente

2.12 A

Valore nominaledel motore P1 / P2

480 W / 320 W

Giri alminuto

2800 min-1

Protezionemotore

integrata

Presa

SchukoCavo di 5 m

P max. = 800 mmda 661 a 836 mm

258

� 4

0

�400

H

H = 468 - 648 mm

Sezione di estensione Cod. art. 83 071

P

La stazione di sollevamento Aqualift S pompa verso l'alto le acque di scarico grigie attraverso ilset per l'attacco a pressione tramite la curva antiriflusso fino al sistema fognario. Inoltre, le acquesuperficiali possono essere drenate tramite lo scarico integrato in seguito alla rottura di un tuboo alla penetrazione dell'acqua alta ed essere smaltite dalla pompa. Il pozzetto pronto per l'instal-lazione può anche essere installato in cantine impermeabilizzate con l'aiuto del set di guarnizioni.Il sistema è controllato per mezzo del quadro elettrico fornito.

Rialzo variabile girevole, inclinabilee regolabile in altezza

Installazione in cantine impermeabilizzate.

Set di guarnizioni (cod.art. 83 023) per preve-nire l'infiltrazione di acqua freatica.

Aspetto elegante anche per i locali

in cantina usati quali spazi abitabili:

l'alternativa moderna al pozzetto dellepompe.

Sicurezza opzionale

Copertura con scarico e chiusura antiodore,anti-schiuma e anti-roditori Multistop.

Pozzetto pronto per l'installazione,

installazione incassata nel pavimentopossibile con il pezzo di prolunga.

Funzione di scarico integrata per lo scaricodelle acque superficiali. Drenaggio continuoanche in caso di allagamento o di rottura diun tubo.

Scandire il codice QR per vederedirettamente il video del prodottocorrispondente.

Quadro elettrico Comfort

Navigazione agevole nel display multi-rigaCon sistema di auto-diagnostica SDS efunzione di memoria per il serviziosuccessivoVisualizzazione dello stato operativo attualeSemplice impostazione dei parametririlevanti per il funzionamentoContatore ore di funzionamentoInoltro opzionale di segnali di allarme e diguasto generale tramite un'interfaccia GSMDisplay multilingua (IT, EN, DE, FR, PL, NL)

230 Volt

� Stazione di sollevamentodelle acque reflue Aqualift S

� Set condotti pressurizzati (Cod. art. 28 040)

� Scarico integrato� Set di guarnizioni � Centralina

Page 30: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Descrizione dell’articoloDiametro esterno

Ø (mm) Cod. art.

102 Catalogo 3.1

Stazioni di sollevamento

per acque reflue senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

28 541-CØ 40Stazione di sollevamento doppiadelle acque reflue Aqualift Srealizzata in polimero per installazione sopra il suolo

Con pompe doppie rimovibili, valvola antiriflussointegrata, controllo diaframma pressione ecentralina Comfort.Ingresso Ø 110, collegamento per ventilazione Ø 75 (con guarnizioni della tubazione). Centralina Comfort con display digitale multilingue(EN, DE, FR, IT, PL, NL) per la visualizzazione dellostato di funzionamento attuale, delle impostazioni edel diario d’esercizio; centralina a prova di allaga-mento (IP 54) per il montaggio a muro, tensione -230 V, con contatto a potenziale zero/BMS.Collegamento della pressione: R 11/2 Filetto esternoo con-dotto pressurizzato Ø 40 mm per connessionein PVC associata.Altezza dell'ingresso: 530 mmAltezza totale: 720 mm, Ø 500 mmTensione: 230 V ~ 50 HzDimensione max pozzetto: 55 lMassima altezza di pompaggio: 8 mPotenza d'ingresso: 2 x 0.48 kWCavo di alimentazione: 5 mPeso: circa 25 kgIdeale per il collegamento a valle di piccoli sistemi di separatori dei grassi.

500

Ø 110

530

Ø 4

025

857

5 720

Aqualift S for free-standing installation Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato

guaranteed with

tested quality

Type-testedand monitored

LGA

EN 12050 - 2

Versione con potente pompaGTF 1000 a richiesta

[email protected]

Page 31: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Stazioni di sollevamento

per acque reflue senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Catalogo 3.1 103

Esempio d´installazione Aqualift S Vantaggi professionali

12345

76

1 2 3 4 5 6 7

H [m]

Q [m3/h

Particolarmente adatta a una stazione di

sollevamento collegata a valle da sistemi

di separatori dei grassi (misura nominale1, 2 e 4 con altezza massima di pompaggiodi 3 m). La seconda pompa è accesaautomaticamente in presenza di un maggiorafflusso di acque di scarico.

Lunga durata della pompa grazie alfunzionamento alternato.

La stazione di sollevamento Aqualift S è particolarmente adatta al collegamento ai sistemi di se-paratori dei grassi con misure nominali NS 1 - NS 4. Una maggiore capacità di pompaggio in pre-senza di un maggiore afflusso di acque di scarico è garantita da una seconda pompa che si attivaautomaticamente. Monitoraggio e controllo del sistema sono gestiti dal quadro elettrico Comfort.

Quadro elettrico Comfort

Navigazione agevole nel display multi-rigaCon sistema di auto-diagnostica SDS efunzione di memoria per il serviziosuccessivoVisualizzazione dello stato operativo attualeSemplice impostazione dei parametririlevanti per il funzionamentoContatore ore di funzionamentoInoltro opzionale di segnali di allarme e diguasto generale tramite un'interfaccia GSMDisplay multilingua (IT, EN, DE, FR, PL, NL)

230 Volt� Stazione di sollevamento doppiadelle acque reflue Aqualift S

� Separatori di grasso EasyClean

Tipocorrente

Correntealternata

Tensione

230 V

Corrente

2.12 A

Valore nominaledel motore P1 / P2

480 W / 320 W

Giri alminuto

2800 min-1

Protezionemotore

integrata

Presa

SchukoCavo di 5 m

Collegamento di diverse entrate

Oltre all'entrata standard con Ø 110possono essere collegate della altre entrate(Ø 50, Ø 75) a seguito dell'incisione conuna sega a tazza (cod.art. 50 101).

Page 32: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Stazione di sollevamentodelle acque reflue Miniliftrealizzata in polimero per installazione sopra il suolo

Con pompa rimovibile e valvola di ritenuta.Certificata per acque reflue. Collegamento della pressione: R 11/2 Filetto esterno,Condotto pressurizzato Ø 40 mm per connessionein PVC associata o set di condotti pressurizzati.

Altezza di pompaggio: 6.2 mTensione: 230 V ~ 50 HzPotenza d'ingresso: 0.34 kWCavo di alimentazione: 5 mDim. max particella: 10 mmLivello di attivazione della pompa: 180 mmLivello di disattivazione della pompa: 80 mmCon filtro a carbone attivo

Minilift Installazione sopra il suolo Prodotti

Descrizione dell’articoloDiametro esterno

Ø (mm) Cod. art.

104 Catalogo 3.1

Stazioni di sollevamento

per acque reflue senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

28 570Ø 40

28 560Ø 40

Stazione di sollevamentodelle acque reflue Miniliftrealizzata in polimeri per installazione nel sottosuolo

Con pompa rimovibile e valvola di ritenuta e reticoloe piastra di protezione classe L 15. Certificata per acque reflue. Collegamento della pressione: R 11/2 Filetto esterno,Condotto pressurizzato Ø 40 mm per connessionein PVC associata o set di condotti pressurizzati.Altezza di pompaggio: 6.2 mTensione: 230 V ~ 50 HzPotenza d'ingresso: 0.34 kWCavo di alimentazione: 5 mDim. max particella: 10 mmLivello di attivazione della pompa: 180 mmLivello di disattivazione della pompa: 80 mm

EN 12050 - 2guaranteed with

tested quality

Type-testedand monitored

LGA

EN 12050 - 2guaranteed with

tested quality

Type-testedand monitored

LGA

Ingombro massimo 500 x 400 mm

Minilift Installazione nel sottosuolo Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato

438x332396x290

190

75 172 30

0

� 4

0

Collegamentodel cavo elettrico

Versione con potente pompaKTP 500 a richiesta

[email protected]

Versione con potente pompaKTP 500 o GTF 1000 a richiesta

[email protected]

Page 33: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 105

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Esempio d´installazione Minilift Vantaggi professionali

� �

Tipocorrente

Correntealternata

Tensione

230 V

Corrente

2.27 A

Giri alminuto

2800 min-1

Protezionemotore

integrata

Presa

SchukoCavo di 5 m

Pozzetto pronto per l'installazione, instal-lazione incassata nel pavimento possibilecon il pezzo di prolunga (cod.art. 32 500).

Funzione di scarico integrata per loscarico delle acque superficiali. Drenaggiocontinuo anche in caso di allagamento o dirottura di un tubo.

Rimozione della pompa senza utensili

La caratteristica della "chiusura a levamono-manuale" indica che non è necessarioalcun utensile per rimuovere la pompa ascopo di pulizia e manutenzione.

1

2

3

4

5

1 2 3 4 5 6 Q [m3/h]

H [m]

Esempio d´installazione Minilift Vantaggi professionali

Tipocorrente

Correntealternata

Tensione

230 V

Corrente

2.27 A

Giri alminuto

2800 min-1

Protezionemotore

integrata

Presa

SchukoCavo di 5 m

Rimozione della pompa senza utensili

La caratteristica della "chiusura a levamono-manuale" indica che non è necessarioalcun utensile per rimuovere la pompa ascopo di pulizia e manutenzione.

Collegamento di ulteriori entrate

Oltre all'entrata standard nella copertura,le entrate possono essere collegate ai latiattraverso le aree pre-intagliate.

Ventilazione

Non sono necessarie altre condotte dell'ariagrazie al filtro a carbone attivo integrato.

1

2

3

4

5

1 2 3 4 5 6 Q [m3/h]

H [m]

Risparmio di spazio

Le dimensioni compatte dalla stazione di solle-vamento Minilift consentono l'installazionesenza problemi sotto un lavamani standard.

La stazione di sollevamento Minilift è composta da un pozzetto per l'installazione nel pavimento,da una pompa per le acque di scarico da 300 W, da una piastra di copertura chiusa e da unagriglia a feritoie. Il pozzetto può essere cementato direttamente durante il lavoro di fondazione oinserito successivamente in un incavo e, quindi, collegato. Usando il pezzo di prolunga è possibilerealizzare qualsiasi profondità di posa.

La stazione di sollevamento Minilift è collocabile agevolmente sotto qualsiasi lavello; può essereanche collegata a una lavatrice, a una doccia o ad altre entrate. La stazione è dotata di una pompaper le acque di scarico da 300 W con un comando a galleggiante. Il condotto di mandata può es-sere un tubo di PVC con Ø 40 mm. È possibile anche usare un collegamento a vite da 11/2 polliciper collegare il condotto di mandata alla stazione di sollevamento.

Stazioni di sollevamento

per acque reflue senza sostanze fecali

� Stazione di sollevamento� Pompa per le acque reflue

� Sezione di estensione (Cod. art. 32 500)

� Stazione di sollevamento � Pompa per le acque reflue

Page 34: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

83 075-Sezione di estensione con centro flangia

con lamina impermeabile di elastomero in NK/SBR Ø 800 mm, con vitiper cod. art. 28 500, 28 550-C, 28 530-C

Descrizione dell’articoloDiametro esterno

Ø (mm) Cod. art.

83 070-Sezione ampliamento

realizzata in polimero, H = 180 mm, con guarnizioneper cod. art. 28 500, 28 550-C, 28 530-CPer montaggi profondi tenere presente la modalità di manutenzione !

480

414

150

200

83 050

83 052

-

-

83 053-

Coperture, impermeabile all'acquaclasse A 15realizzato in polimero,incl. guarnizione Cod. art. 173-145

neraÈ anche necessario utilizzareun tubo di ventilazione !piastrellabile, grigio pietra,per spessori di piastrelle fino a 18 mmÈ anche necessario utilizzareun tubo di ventilazione !con reticolo integrato, nero

per cod. art. 28 500, 28 550-C, 28 530-C

83 061-Sezione superiore

realizzato in polimero, max. estensione 180 mm, altezza regolabileper cod. art. 28 500, 28 550-C, 28 530-C

414

1421

8

204

� 460� 400

43 700-Filtro per capelli

realizzato in polimeroper utilizzo con articolo 83 045 and 83 046

14

�109

83 055-

Coperture, impermeabile all'acquaclasse A 15Con scarico Ø 75, incl. guarnizione

piastrellabile, grigio pietra,per spessori di piastrelle fino a 18 mm

per cod. art. 28 500, 28 550-C, 28 530-C

� 384 42

108

47 200-Sifone antiodore

altezza dell'acqua alla guarnizione 50 mmPer coperture Cod. art. 83 055.È anche necessario utilizzare un tubo di ventilazione !per cod. art. 28 500, 28 550-C, 28 530-C

50

�100

83 045-

83 046-

Coperture, impermeabile all'acquaclasse A 15Con scarico Ø 75, incl. Multistop come sistema di tenuta contro cattivi odori, schiuma, roditori e insettiincl. guarnizione

piastrellabile, grigio pietra,per spessori di piastrelle fino a 18 mm

con griglia a feritoie integrata, nera

per cod. art. 28 500, 28 550-C, 28 530-C

Per modelli prodotti entro o dopo gennaio 2011

1

2

2

1

� 384 42

107

� 384 42

107

Stazioni di sollevamento

Aqualift S Accessori

Illustrazione e disegno dimensionato

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

83 073-Sezione di estensione con flangia e contro flangia

per il collegamento con la guaina impermeabilizzantedel clienterealizzato in polimero, con vitiAltezza di prolunga massima 140 mm

per cod. art. 28 500, 28 550-C, 28 530-CPer montaggi profondi tenere presente la modalità di manutenzione !

�414

40

230

180

�59010

106 Catalogo 3.1

Page 35: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

83 023-Set di guarnizioni

per l'installazione in calcestruzzo impermeabile

comprendente:Controflangia realizzata in polimero, con viti Lamina impermeabile di elastomeroin NK/SBR Ø 800 mm

per cod. art. 28 500, 28 550-C, 28 530-C

Descrizione dell’articoloDiametro esterno

Ø (mm) Cod. art.

50 101-Sega a tazza Ø 50, 75, 110

(supporto per lama di sega Ø = 145 mm)

50 100-Sega a tazza Ø 50, 75, 110, 125 e 160

(supporto per lama di sega Ø = 190 mm)

28 040Ø 40Set condotti pressurizzati

con 5 m di condotto pressurizzato Ø 40, adattatore con morsetto del tuboper cod. art. 28 500, 28 550-C, 28 530-C

80 072-Contatto a potenziale zero

Adatto a tutti i quadri elettrici SDS:Aqualift S Tronic

20 162-Allarme acustico

con cavo di collegamento di 20 m

Adatto a tutti i quadri elettrici SDS: Aqualift S Tronic

20 221-

20 220-Allarme

con sonda a elettrodo

con sonda ottica

per cod. art. 28 500

850 114

850 116

850 117

850 118

850 119

Ø 50Ø 75Ø 110Ø 125Ø 160

Guarnizione della tubazione(EPDM)Utilizzare la sega a tazza KESSEL durante la foratura.

per cod. art.28 500, 28 550-C, 28 530-C, 28 560, 28 541-C

22

170

196

65

182

30 003 W

30 003 S

-

-

Piastra di copertura, Classe A 15 grigio

nero

per cod. art. 28 570

30 001W

30 001S

-

-

Piastra di copertura con griglia Classe A 15grigio

nero

per cod. art. 28 570

32 500-Sezione di estensione

realizzata in polimeroAltezza = 220 mm per installazione profonda

per cod. art. 28 570

Aqualift S / Minilift Accessori

Illustrazione e disegno dimensionato

Stazioni di sollevamento

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3�

80 891-

Kit prolunga cavo (per sonda) con cavo di collegamento di 10 m

Kit prolunga cavo (per pompa)con cavo di collegamento di 10 m

Nota: Kit prolunga cavo Aqualift SCod. art. 28 550: 1 x sonda ottica, 1 x pompaCod. art. 28 530: 1 x sonda ottica, 2 x pompaCod. art. 28 541: 1 x sonda ottica, 2 x pompa

80 889-

Catalogo 3.1 107

Page 36: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

108 Catalogo 3.1

KESSEL-Informazioni sul prodotto

Stazione di sollevamento e stazioni di pompaggio Aqualift F XL, Aqualift F e Aqualift S

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Le acque reflue possono essere pompate fuori

dalla casa al di sopra del livello di ristagno. A tale

proposito, si installa un pozzetto davanti all'edifi-

cio nel quale si installa l'impianto di sollevamento.

Nei sistemi a pozzetto sviluppati da KESSEL, a secondadei requisiti delle stazioni di pompaggio per le acquereflue con o senza sostanze fecali, è possibili installareimpianti singoli (Mono) o doppi (Duo).

COMFORTNessuna modifica necessaria agli spazi abitativi e alle zone utili moltocostose. Nessun rumore dell'impianto nell'edificio. Nessun inquinamentoacustico e sporcizia nell'edificio. (Fig. 1).

SICUREZZAElevato volume di pompaggio e volumi di riservasupplementari nel caso di avaria dell'impianto,ad es. per caduta di corrente.Garanzia di 20 anni per il materiale PE.

CENTRALINE COMFORTCentraline con sistema autodiagnosi SDS per il monitoraggio di pompae buffering della batteria con autotest mensile. Versione Comfort condisplay di visualizzazione multi righe per lo stato d'esercizio e avvisi dimanutenzione e guida menù user-friendly in sei lingue (Fig. 2).Centralina da 400 Volt opzionale.

INSTALLAZIONEMontaggio facile grazie al peso ridotto dei componenti del pozzetto contecnologia di collegamento sicura e al rialzo variabile per l'adattamentoal livello del terreno (Fig. 3, 4).

VANTAGGI DEL SISTEMA / INSTALLAZIONE

1

Utilizzabilecome spazio

abitativo

Livello di riflusso

GGaarraa

nnzziiaa ppoolliieettiilleennee

2 0 anni

Impianto di sollevamento installato in un pozzetto KESSEL

Stazioni di

pompaggio nel

pozzetto

di plastica

SmartSelect rende i progetti semplice-mente più veloci – Per i moduli di cal-colo per gli impianti di sollevamento,consultare smartselect.kessel.com

Fig. 1

Page 37: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 109

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Aqualift Fper le acque di scarico

con o senza sostanze fecal i le

Aqualift Sper le acque di scarico

senza sostanze fecal i le

Aqualift F XLper le acque di scarico

con o senza sostanze fecal i le

2 43

IMPIANTO DI SOLLEVAMENTO / STAZIONI DI POMPAGGIO

CRITERI DI SCELTA

Aqualift S DN/ID 1000 mm

Aqualift S DN/ID 600 mm

Aqualift F DN/ID 1000 mm

Aqualift F DN/ID 800/1000 mm

Aqualift F DN/ID 600 mm

Aqualift F XLDN/ID 1000 mm

120 - 123118 - 119112 - 117Prodotti ved. pagina 124 - 125 126 - 127 128 - 129

Acque di scarico

Potenza (P2)

ATEX*

Pompa

Ø di attacco per l'uscita a pressione

Profondità di posa

Altezza di pompaggio

nere

1.1 - 3.7 kW

-

SPF 1400 - 4500

90 mm

800 - 5000 mm

7 / 20 m

nere

0.6 kW

-

SPZ 1000

40 mm

800 - 2250 mm

9 m

nere

0.75 kW

-

AP 501

63 / 90 mm

1480 - 3130 mm

11 m

grigie

0.3 / 0.7 kW

-

KTP 500 / GTF 1000

40 mm

800 - 2250 mm

7 / 9 m

grigie

0.3 / 0.7 kW

-

KTP 500 / GTF 1000

40 mm

1630 - 5130 mm

7 / 9 m

nere

1.3 / 1.9 kW

TPF

63 / 90 mm

1630 - 5130 mm

15 / 30 m

* Il prodotto è adatto all'installazione in aree potenzialmente esplosive

Sistemi di pozzetto

DN/ID 600 / 800 / 1000 mm

Sistemi di pozzetto

DN/ID 600 / 1000 mm

Sistemi di pozzetto

DN/ID 1000 mm

Page 38: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

110 Catalogo 3.1

Proposte di intallazione:

stazioni di sollevamento per installazione esterna

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Livello di riflusso

��

Livello di riflusso

��

Livello di riflusso

��

Tubo di pressione nell'edificio

Tubo di pressione all'esterno in una cassetta (per spazzature etc.)

Tubo di pressione all'esterno in un terrapieno

Stazione di sollevamento Aqualift F nei sistemi di pozzetti d'ispezione Komfort DN/ID 1000 (installazione a secco)

Tubo di pressioneTubo di areazioneCentralina elettrica

Stazione di sollevamento Aqualift F nei sistemi di pozzetti d'ispezione Komfort DN/ID 1000 (installazione a secco)

Tubo di pressioneTubo di areazioneCentralina elettrica

Stazione di sollevamento Aqualift F nei sistemi di pozzetti d'ispezione Komfort DN/ID 1000 (installazione a secco)

Tubo di pressioneTubo di areazioneCentralina elettrica

Page 39: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 111

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Proposte di intallazione:

stazioni di sollevamento per installazione esterna per il prosciugamento a pressione

Livello di riflusso

Livello di riflusso

� �

Livello di riflusso

��

Tubo di pressione nell'edificio

Tubo di pressione all'esterno in un edificio annesso

Tubo di pressione all'esterno in una cassetta (per spazzature etc.)

Stazione di sollevamento Aqualift F nei sistemi di pozzetti d'ispezione Komfort DN/ID 1000 (pompa sommersa)

Tubo di pressioneTubo di areazioneCentralina elettrica

Stazione di sollevamento Aqualift F nei sistemi di pozzetti d'ispezione Komfort DN/ID 1000 (pompa sommersa)

Tubo di pressioneTubo di areazioneCentralina elettrica

Stazione di sollevamento Aqualift F nei sistemi di pozzetti d'ispezione Komfort DN/ID 1000 (pompa sommersa)

Tubo di pressioneTubo di areazioneCentralina elettrica

Page 40: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

874 01 75874 01 76

874 01 77874 01 78

senza WU-flangiacon WU-flangiasenza WU-flangiacon WU-flangia

874 01 79

874 01 80

senza WU-flangiasenza WU-flangia

Descrizione dell’articolo Tipo Cod. art.Illustrazione

Da ordinare separatamente:

Rialzi DN/ID 800 mm in materiale plastico con coperture:

in acciaio inossidabile, angolari classe A/L 15- piastrellabile P: min. 65 - max.314 mm- piastrellabile P: min. 282 - max.531 mm- non piastrellabile P: min. 50 - max.299 mm- non piastrellabile P: min. 267 - max.516 mm

antiscivolo

in acciaio inossidabile, angolari

classe B P: min. 274 - max.523 mmclasse D P: min. 274 - max.523 mm

1

2

1

2

3

4

5

6

3

4

5

6

P

DN/ID 800

PP

DN/ID 800

1

P

DN/ID 800

3

DN/ID 800

5 6

2

PP

DN/ID 800

4

874 20 12

874 20 13

874 20 14

874 20 15

874 20 16

874 20 17

874 20 18

874 20 19

874 20 20

874 20 21

874 20 22

874 20 23

1400-S31500-S33000-S34500-S3

1400-S31500-S33000-S34500-S3

1400-S11500-S13000-S14500-S1

230 V400 V400 V400 V

230 V400 V400 V400 V

230 V400 V400 V400 V

Modulo tecnicocon anello del pozzetto saldato e cono DN/ID 800Stazione di pompaggio Aqualift F XL Mono / Duo

per acque nere e acque grigie Volume del contenitore di circa 335 litriVolume utile max di circa 160 litri

Per l'installazione nel terreno o nella soletta di cemento in combinazione con un rialzo

Resistente all'installazione in acque difalda fino a 3.000 mm

Entrata Ø 160 mm / Evacuazione della pressione Ø 83 mm

Impianto Mono con una pompa di tipo SPFcon centralina Comfort

comprensivo di blocco antiriflusso e palettadi chiusura sul lato del condotto di mandata

Impianto Duo con due pompe di tipo SPF con centralina Comfort

comprensivo di blocco antiriflusso e paletta di chiusurasul lato del condotto di mandata

Il condotto di mandata deve essere eseguitoin un tubo in PE

Rialzi / coperture necessari: vedere sotto

1

2

1500

833

747

1343

Ø 1

295

Ø 1

60

Autorizzazione interpellata

Impianto Mono

Impianto Duo

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Aqualift F XL per l'installazione più bassa Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Pompa SPFTensione Cod. art.

112 Catalogo 3.1

1

2

SmartSelect rende i progetti semplice-mente più veloci – Per i moduli dicalcolo per gli impianti di sollevamento,consultare smartselect.kessel.com

747

mm

P

Prof

ondi

tà d

el tu

bo d

elle

acq

ue d

i sca

rico

in b

ase

al p

iano

di d

rena

ggio

Altezza del rialzo (P)

Altezza della "base dei sistemiingegneristici" dalla base

dell'entrata alla parte superiore

Page 41: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 113

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Installazione nel sottosuolo all'esterno degli edifici Vantaggi professionali

��

Quadri elettrici con sistema di auto-diagno-stica SDS per il monitoraggio della pompa etampone a batteria con auto-test mensile.Versione Comfort con display multi-riga perlo stato operativo e le istruzioni di manuten-zione, oltre che con guida a menù semplicein sei lingue.

Misurazione di livello pneumatica e sensored'allarme per una doppia sicurezza.

Con entrata, 2 curve di 45° con Ø 160 mm.

2 aree pre-intagliate aggiuntive Ø 50 x Ø 200

Apertura per la pulizia avvitata a tenutastagna al 100 %.

Fondo del serbatoio resistente alle profonditàdell'acqua freatica fino a 3000 mm.

Pezzo sagomato con blocco antiriflussointegrato e dispositivo di aerazione per ilsemplice spurgo del condotto di mandata.

Pompe (mono/duo) in diverse classi dicapacità.

Volume di pompaggio elevato di circa 160 litri.

Paletta di chiusura con cerchio di sicurezzaper impedire la chiusura involontaria.

� Stazioni di pompaggio Aqualift F XL� Pozzetto tecnico

� Tubo di mandata

Tipo di pompa:

SPF 1400-S3 50 % SPF 1400-S1 adatta al funzionamentocontinuo, per le acque piovane

Quantità trasportata: max. 38 m³/hPrevalenza: max. 7 m

SPF 1500-S3 50 % SPF 1500-S1 adatta al funzionamentocontinuo, per le acque piovane

Quantità trasportata: max. 40 m³/hPrevalenza: max. 8 m

5

10

15

20

25

20 40 60

SPF 4500

SPF 3000

SPF 1500

SPF 1400

A [m]

Q [m3/h]

SPF 3000-S3 50 % SPF 3000-S1 adatta al funzionamentocontinuo, per le acque piovane

Quantità trasportata: max. 47 m³/hPrevalenza: max. 16 m

SPF 4500-S3 50 % SPF 4500-S1 adatta al funzionamentocontinuo, per le acque piovane

Quantità trasportata: max. 55 m³/hPrevalenza: max. 20 m

Aqualift F XL smaltisce grandi quantità di acque di scarico ed è quindi adatto non solo per i campidi applicazione classici degli edifici residenziali, ma anche per i campi di applicazione commercialie industriali. La stazione di pompaggio è disponibile quale stazione mono o duo per acque nereo acque grigie. Il volume del serbatoio è di 335 litri, il volume di pompaggio massimo è di circa160 litri. Aqualift F XL è dotata di misurazione del livello pneumatica e di un sensore d'allarme.La stazione di pompaggio è adatta per l'installazione nel terreno o nei pavimenti. Il pozzetto tecnicoè adatto all'installazione nell'acqua freatica fino a 3000 mm. È composta da anelli del pozzettomodulari disponibili in altezze di 250 mm e 500 mm.

Page 42: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

650

mm

P

Prof

ondi

tà d

el tu

bo d

elle

acq

ue d

i sca

rico

in b

ase

al p

iano

di d

rena

ggio

Altezza del rialzo (P1 - P11)

Altezza della "base dei sistemiingegneristici" dalla base

dell'entrata alla parte superiore

Modulo tecnicocon anello del pozzetto saldato

Stazione di pompaggio per profonditad'installazione fino a 5 m Aqualift F XL Mono / Duoper acque nere / acque grigieVolume del contenitore di circa 335 litriVolume utile max di circa 160 litri

Per l'installazione nel terreno o nella soletta di cemento in combinazione con il modulo del pozzetto

Resistente all'installazione in acque difalda fino a 3000 mm

Entrata Ø 160 / Evacuazione della pressione Ø 80 mm

Impianto Mono con una pompa di tipo SPFcon centralina Comfort

comprensivo di blocco antiriflusso e palettadi chiusura sul lato del condotto di mandata

Impianto Duo con due pompe di tipo SPFcon centralina Comfort

comprensivo di blocco antiriflusso e palettadi chiusura sul lato del condotto di mandata

Il condotto di mandata deve essere eseguitoin un tubo in PE saldato

Moduli del pozzetto necessari: vedere sotto

1

2

874 20 00

874 20 01

874 20 02

874 20 03

874 20 04

874 20 05

874 20 06

874 20 07

874 20 08

874 20 09

874 20 10

874 20 11

1400-S31500-S33000-S34500-S3

1400-S31500-S33000-S34500-S3

1400-S11500-S13000-S14500-S1

230 V400 V400 V400 V

230 V400 V400 V400 V

230 V400 V400 V400 V

1403

833

1300

Ø 1

295

Ø 1

6065

0

Autorizzazione interpellata

Impianto Mono

Impianto Duo

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo Pompa SPFTensione Cod. art.

1

2

114 Catalogo 3.1

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Da ordinare separatamente:

Moduli del pozzetto

per l'installazione nel terreno (per l'articolo da ordinare vederea pagina 116)per l'installazione in una solettadi cemento (per l'articolo da ordinare vederea pagina 117)

Omologazione Z-42.1-527

SmartSelect rende i progetti semplice-mente più veloci – Per i moduli dicalcolo per gli impianti di sollevamento,consultare smartselect.kessel.com

Aqualift F XL per profondita d'installazione fino a 5 m Prodotti

Installazione nel sottosuolo

Page 43: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 115

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Installazione nel sottosuolo all'esterno degli edifici Vantaggi professionali

� Pumping station� Pozzetto tecnico

� Tubo di mandata

Aqualift F XL smaltisce grandi quantità di acque di scarico ed è quindi adatto non solo per i campidi applicazione classici degli edifici residenziali, ma anche per i campi di applicazione commercialie industriali. La stazione di pompaggio è disponibile quale stazione mono o duo per acque nereo acque grigie. Il volume del serbatoio è di 335 litri, il volume di pompaggio massimo è di circa160 litri. Aqualift F XL è dotata di misurazione del livello pneumatica e di un sensore d'allarme.La stazione di pompaggio è adatta per l'installazione nel terreno o nei pavimenti. Il pozzetto tecnicoè adatto all'installazione nell'acqua freatica fino a 3000 mm. È composta da anelli del pozzettomodulari disponibili in altezze di 250 mm e 500 mm.

Tipo di pompa:

SPF 1400-S3 50 % SPF 1400-S1 adatta al funzionamentocontinuo, per le acque piovane

Quantità trasportata: max. 38 m³/hPrevalenza: max. 7 m

SPF 1500-S3 50 % SPF 1500-S1 adatta al funzionamentocontinuo, per le acque piovane

Quantità trasportata: max. 40 m³/hPrevalenza: max. 8 m

5

10

15

20

25

20 40 60

SPF 4500

SPF 3000

SPF 1500

SPF 1400

A [m]

Q [m3/h]

SPF 3000-S3 50 % SPF 3000-S1 adatta al funzionamentocontinuo, per le acque piovane

Quantità trasportata: max. 47 m³/hPrevalenza: max. 16 m

SPF 4500-S3 50 % SPF 4500-S1 adatta al funzionamentocontinuo, per le acque piovane

Quantità trasportata: max. 55 m³/hPrevalenza: max. 20 m

Quadri elettrici con sistema di auto-diagno-stica SDS per il monitoraggio della pompa etampone a batteria con auto-test mensile.Versione Comfort con display multi-riga perlo stato operativo e le istruzioni di manuten-zione, oltre che con guida a menù semplicein sei lingue.

Misurazione di livello pneumatica e sensored'allarme per una doppia sicurezza.

Con entrata, 2 curve di 45° con Ø 160 mm.

2 aree pre-intagliate aggiuntive Ø 50 x Ø 200

Apertura per la pulizia avvitata a tenutastagna al 100 %.

Fondo del serbatoio resistente alle profonditàdell'acqua freatica fino a 3000 mm.

Pezzo sagomato con blocco antiriflussointegrato e dispositivo di aerazione per ilsemplice spurgo del condotto di mandata.

Pompe (mono/duo) in diverse classi dicapacità.

Volume di pompaggio elevato di circa 160 litri.

Paletta di chiusura con cerchio di sicurezzaper impedire la chiusura involontaria.

Page 44: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo Profondità di posa (mm) Cod. art.

874 00 18

874 00 24

874 00 30

874 00 36

874 00 42

874 00 48

874 00 54

874 00 60

874 00 19

874 00 25

874 00 31

874 00 37

874 00 43

874 00 49

874 00 55

874 00 61

874 01 22

874 01 23

874 01 24

874 01 25

874 01 26

874 01 27

874 01 28

874 01 29

874 01 30

874 01 31

874 01 32

P 4: 1130 - 1379P 5: 1380 - 1629P 6: 1630 - 1879P 7: 1880 - 2129P 8: 2130 - 2379P 9: 2380 - 2629P 10: 2630 - 2879P 11: 2880 - 3129

P 4: 1130 - 1379P 5: 1380 - 1629P 6: 1630 - 1879P 7: 1880 - 2129P 8: 2130 - 2379P 9: 2380 - 2629P 10: 2630 - 2879P 11: 2880 - 3129

P 1: 375 - 624P 2: 625 - 874P 3: 875 - 1124P 4: 1125 - 1374P 5: 1375 - 1624P 6: 1625 - 1874P 7: 1875 - 2124P 8: 2125 - 2374P 9: 2375 - 2624P 10: 2625 - 2874P 11: 2875 - 3124

874 00 04

874 00 10

874 00 16

874 00 22

874 00 28

874 00 34

874 00 40

874 00 46

874 00 52

874 00 58

874 00 64

874 00 02

874 00 08

874 00 14

874 00 20

874 00 26

874 00 32

874 00 38

874 00 44

874 00 50

874 00 56

874 00 62

P 1: 396 - 645P 2: 646 - 895P 3: 896 - 1145P 4: 1146 - 1395P 5: 1396 - 1645P 6: 1646 - 1895P 7: 1896 - 2145P 8: 2146 - 2395P 9: 2396 - 2645P 10: 2646 - 2895P 11: 2896 - 3145

P 1: 411 - 660P 2: 661 - 910P 3: 911 - 1160P 4: 1161 - 1410P 5: 1411 - 1660P 6: 1661 - 1910P 7: 1911 - 2160P 8: 2161 - 2410P 9: 2411 - 2660P 10: 2661 - 2910P 11: 2911 - 3160

1

2

3

1

2

Modulo del pozzetto per la combinazionecon un modulo tecnico Aqualift F XLper l'installazione nel terreno

in polietilene

con accesso DN/ID 600 mm

Rialzo con copertura, rotondo

in ghisa grigia, classe A/B

in ghisa grigia,classe D

con accesso DN/ID 800 mm

Rialzo con copertura, rotondo

in acciaio inossidabile, classe K 3

Resistente all'installazione in acque difalda fino a 3.000 mm

Consegna in elementi singoli

Maniglia di sicurezza per la salita mobile,cod.art. 860 126 a richiesta

1

2

3

Rialzi per l'accesso DN/ID 800 con coperture di classe B / D

e altre profondità di posa a richiesta

Rialzi per l'accesso DN/ID 800 con coperture di classe B / D

e altre profondità di posa a richiesta

a norma EN 13598 parte 2Omologazione Z-42.1-527

a norma EN 13598 parte 2Omologazione Z-42.1-527

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

116 Catalogo 3.1

Modulo del pozzetto DN/ID 1000 mm per l'installazione nel terreno ProdottiPr

ofon

dità

P

DN/ID 600

DN/ID 800

Prof

ondi

tà P

Modulo del pozzetto per la combinazionecon un modulo tecnico Aqualift F XLper l'installazione nel terreno

in polietilene

con accesso DN/ID 800 mm

Rialzo con copertura, angolare

in acciaio inossidabile, classe A/L 15, non piastrellabileantiscivoloin acciaio inossidabile, classe A/L 15, piastrellabile

Coperture a tenuta stagna rispettoall'acqua di superficie

1

2

Page 45: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Set di cunei di connessione

10 pezzi680 373-

Guarnizione profilata

per seczione di estensione680 125-

Sezione di estensione

per pozzetto tecnico, senza guarnizione e cuneidi collegamento, H = 250 mm

Ausilio per l'accesso, 1 pezzo necessario

680 370-

Sezione di estensione

per pozzetto tecnico, senza guarnizione e cuneidi collegamento, H = 500 mm

Ausilio per l'accesso, 2 pezzi necessari

680 371-

Modulo del pozzetto DN/ID 1000 mm per l'installazione in una soletta di cemento Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo Profondità di posa (mm) Cod. art.

874 00 03

874 00 09

874 00 15

874 00 21

874 00 27

874 00 05

874 00 11

874 00 17

874 00 23

874 00 29

P 1: 628 - 877P 2: 878 - 1127P 3: 1128 - 1377P 4: 1378 - 1627P 5: 1628 - 1877

P 1: 613 - 862P 2: 863 - 1112P 3: 1113 - 1362P 4: 1363 - 1612P 5: 1613 - 1862

1

2

Modulo del pozzetto per la combinazionecon il modulo tecnico Aqualift F XLper l'installazione nella soletta di cementoin polietileneVersione per calcestruzzo impermeabilecon flangia e contro-flangia

con accesso DN/ID 800 mm

Rialzo con copertura, angolarein acciaio inossidabile,classe A/L 15

copertura piastrellabile

Rialzo con copertura, angolarein acciaio inossidabile,classe A/L 15, antiscivoloCopertura non piastrellabile

1

2

Rialzi con coperturedi classe B / D a richiesta

Resistente all'installazione in acque difalda fino a 3.000 mm

Consegna in elementi singoli

Maniglia di sicurezza per la salita mobile,cod.art. 860 126 a richiesta

a norma EN 13598 parte 2Omologazione Z-42.1-527

Catalogo 3.1 117

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

DN/ID 800

Prof

ondi

tà P

Modulo del pozzetto DN/ID 1000 mm Accessori

Illustrazione Descrizione dell’articoloDiametro esterno

Ø (mm) Cod. art.

680 376-

680 376-

Page 46: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Aqualift F DN/ID 600 Prodotti

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

EN 12050 (max 2 WC)

827 710 B

827 720 B

827 730 B

827 711 B

827 721 B

827 731 B

826 711 B

826 721 B

826 731 B

827 710 D

827 720 D

827 730 D

827 711 D

827 721 D

827 731 D

826 711 D

826 721 D

826 731 D

P1:

P2:

P3:

P1:

P2:

P3:

P1:

P2:

P3:

Stazione di pompaggio Aqualift F per pompe trituratrici / miscelatricicon trinciatore nei sistemi di pozzettidi ispezione DN/ID 600 in PE-LLDStazione singola/stazione doppia

Per acque di scarico nere e grigiePer installazioni da interro

SPZ 1000 con pompa estraibile e controllogalleggiante. Pronto per l’inserimento(allacciamento alla rete 230 V)

SPZ 1000 con pompa estraibile e comandocon sensore pressione dinamica, centralina (IP 54).Tensione d’esercizio 230 V / 50 Hz

SPZ 1000 con due pompe estraibili e comandocon sensore pressione dinamica, centralina (IP 54).Tensione d’esercizio 230 V / 50 Hz

Copertura classe A/B (versione B)

Copertura classe D (versione D)

Resistente contro soluzioni aggressive, rialzo in plastica,compensazione continua dell’altezza e livello, piastra dicopertura classe A/B, D di GG conforme EN 124. Resistente contro l'acqua freatica. Entrata Ø 160, foro diraccordo con guarnizione per Ø 110 conforme EN 1401 eEN 12666-1 - rispettiv. tubo di sfiato e di svuotamento.Nota: Osservare il livello senza ghiaccio del tubo di man-data.Raccordo di mandata: condotta forzata Ø 40 mm pergiunti incollato PVC, con valvola antiriflusso integrata. Corrente: 230 V ~ 50 Hz. Cavo di connessione elettrica: 10 m.

Per settori d'utilizzo senza requisito protezione antideflagrante

Resistente per installazioni in acqua di falda fino a 2000 mm

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

1

2

3

Cod. art.Classe D

Cod. art.Classe B

Profonditàdi posa

1

2

3

Ø860

700

/ 120

0 / 1

700

400

Prof

ondi

tà d

i ins

talla

zion

e P

P 1

P 2

P 3

Profondità di installazione (P):

800 - 1250 mm1300 - 1750 mm1800 - 2250 mm

118 Catalogo 3.1

Page 47: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Esempio d´installazione Aqualift F DN/ID 600 Vantaggi professionali

Sistema completo conveniente

123456789

2 4 6 8 10 Q [m3/h]

H [m]

Per il drenaggio di acque di scarico con esenza sostanze fecali

Per la protezione contro il riflussonei separatori

Semplice da assemblare con componentidel pozzetto leggeri e tecnica di collega-mento semplice.

Veloce da montare con un elevato livello diprefabbricazione e semplice da collegare

usando i giunti fissi per l'entrata e il con-dotto di mandata e i fori con guarnizioni alabbra per la ventilazione e i tubi per i cavi.

Sezione di estensione variabile inclinabilee altezza regolabile da 100 a 600 mm.

Rimozione della pompa senza utensili

La caratteristica della "chiusura a levamono-manuale" indica che non è necessarioalcun utensile per rimuovere la pompa ascopo di pulizia e manutenzione.

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

SPZ 1000

Corrente alternata

230 V

4.9 A

1080 W / 620 W

2800 min-1

integrata

S3 - 30 %

Tipo corrente

Tensione

Amperaggio

Valore nominale del motore P1/P2

Giri al minuto

Protezione motore

Modalità operativa

SPZ 1000Tipo

La stazione di pompaggio Aqualift F DN/ID 600 può essere usata per il drenaggio delle acquenere o delle acque grigie al di sotto del piano di riflusso, quale protezione contro il riflusso per isistemi di separazione e per il drenaggio degli appartamenti o delle rampe in cantina. Le acquedi scarico fluiscono con il gradiente naturale verso il pozzetto di raccolta e sono pompate dallepompe integrate SPZ 1000 tramite la curva antiriflusso verso il canale fognario a un livello supe-riore. Il condotto di mandata dovrebbe sempre essere posato protetto dal gelo. Un quadro elettricoè responsabile del comando della pompa completamente automatico dall'interno dell'edificio. Gliinterruttori a galleggiante o un sensore di pressione sono disponibili quali sensori di livello.

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Catalogo 3.1 119

� Stazione di pompaggio� Pompa

� Tubo di mandata� Sensore della pressione

Page 48: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Aqualift F DN/ID 800 / 1000 Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

1000-HA1-541B

1000-HA2-541B

1000-HA3-541B

1000-HA1-521B

1000-HA2-521B

1000-HA3-521B

1000-HA1-541D

1000-HA2-541D

1000-HA3-541D

1000-HA1-521D

1000-HA2-521D

1000-HA3-521D

P1:

P2:

P3:

P1:

P2:

P3:

230 V230 V230 V

400 V400 V400 V

800-HA1-501B

800-HA2-501B

800-HA3-501B

800-HA1-531B

800-HA2-531B

800-HA3-531B

800-HA1-511B

800-HA2-511B

800-HA3-511B

800-HA1-501D

800-HA2-501D

800-HA3-501D

800-HA1-531D

800-HA2-531D

800-HA3-531D

800-HA1-511D

800-HA2-511D

800-HA3-511D

P1:

P2:

P3:

P1:

P2:

P3:

P1:

P2:

P3:

230 V230 V230 V

230 V230 V230 V

400 V400 V400 V

Stazione di pompaggio Aqualift F (AP 501)nei sistemi di pozzetti di ispezione Komfort DN/ID 800 / 1000 in PE-HDStazione singola/stazione doppia

Per acque di scarico nere e grigiePer installazioni da interro

AP 501 con pompa estraibile e controllogalleggiante, pronto per l'inserimento(allacciamento alla rete 230 V)

AP 501 Tronic con pompa estraibile econtrollo galleggiante, 3 galleggianti(OFF, ON, ALLARME) con commutatore(IP 54), tensione d'esercizio 230 o 400 V DSa 50 Hz, con contatto a potenziale zero

AP 501 Duo con due pompe estraibili econtrollo galleggiante, 4 galleggianti(OFF, ON, ALLARME), con commutatore(IP 54), tensione d'esercizio 230 o 400 V DSa 50 Hz, con contatto a potenziale zero

Copertura classe A/B (versione B)

Copertura classe D (versione D)

Sistema di pozzetto KESSEL DN/ID 800 / 1000 in PE-HD impermeabile,resistente contro soluzioni aggressive, rialzo inplastica, compensazione continua dell’altezzae livello, piastra di copertura classe A/B, D diGG conforme EN 124, resistente contro l’acquafreatica, entrata Ø 160, foro di raccordo conguarnizione per Ø 110 conforme EN 1401rispettiv. Tubo di sfiato e di svuotamento,volume di pompaggio 150 l.Tubo di mandata già montato per valvolaantiriflusso e valvola di non ritorno a cernieraper comando livello con lunghezza cavo 10 m,collegamento tubo di mandata PE-HD DN 50(Ø 63 mm) e DN 80 (Ø 90 mm).

Pompa del motore ad immersione AP 501

1 / 2 pompa(e) a motore d’immersione AP 5010.75 kW (senza protezione antideflagrante),con girante a flusso libero per il trasporto diacque reflue con o senza sostanze fecali,anti-inondazione (IP 68), cavo di connessioneelettrico 10 m.

Per settori d’utilizzo senza requisitoprotezione antideflagrante

Resistente per installazioniin acqua di falda fino a 500 mm

Descrizione dell’articoloTen-sione

1

2

3

Cod. art.Classe D

Cod. art.Classe B

Profondità di posa

1

2

3

P 1

P 2

P 3

1480 - 1980 mm1980 - 2480 mm2480 - 2980 mm

DN/ID 800

Profondità di installazione (P)

P 1

P 2

P 3

1630 - 2130 mm2130 - 2630 mm2630 - 3130 mm

DN/ID 1000

Profondità di installazione (P)

120 Catalogo 3.1

Pozzetti di ispezione Komfort DN/ID 800

Pozzetti di ispezione Komfort DN/ID 1000

Page 49: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Esempio d´installazione Aqualift F DN/ID 800 / 1000 Vantaggi professionali

0

4

2

0

6

8

10

102 4 6 8 12 14 16 18 20 Q [m3/h]

H [m]

Sistema completo conveniente

Per il drenaggio di acque di scarico con esenza sostanze fecali. Per la protezionecontro il riflusso nei separatori.

Potenza

0.75 kW

0.75 kW

Tipo

Mono, Tronic, Duo

Tronic, Duo

Potenzadi ingresso

1.25 kW

1.1 kW

Amper -aggio

6 A

2.8 A

Lunghezza

di cavo

10 m

10 m

Protezione

IP 68; Senza prote-zione antideflagrante

IP 68; Senza prote-zione antideflagrante

Tensione

230 Va 50 Hz

400 Va 50 Hz

AP 501

Per il drenaggio di sotterranei, cortili o viali

Rialzo variabile

inclinabile e regolabile in altezzada 100 a 600 mm

Semplice da assemblare con componentidel pozzetto leggeri e tecnica di collegamentosemplice.

Affidabilità a lungo termine con un sistemadi pozzetto assolutamente stagno, resistenteai depositi sedimentari e ai prodotti aggres-sivi, oltre che all'infiltrazione di radici.

Funzionamento completamente automa-tico con un quadro elettrico con modalitàmanuale, spenta e automatica, avviso otticoe acustico e notifica d'allarme, display det-tagliato di funzionamento e avviso, controllodi rotazione della pompa integrato, funzioneanti-bloccaggio, impostazioni di accensionee spegnimento della pompa variabili.

La stazione di pompaggio Aqualift F può essere usata per il drenaggio delle acque nere o acquegrigie al di sotto del piano di riflusso, quale protezione contro il riflusso per i sistemi di separazionee per il drenaggio degli appartamenti o delle rampe in cantina. Le acque di scarico fluiscono conil gradiente naturale verso il pozzetto Comfort con Ø 800 o 1000 e sono pompate dalle pompeintegrate AP 501 verso il canale fognario a un livello superiore. Il condotto di mandata dovrebbesempre essere posato protetto dal gelo. Un quadro elettrico è responsabile del comando dellapompa completamente automatico dall'interno dell'edificio. Gli interruttori a galleggiante sonousati quali sensori di livello e allarme.

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Catalogo 3.1 121

Maggiore resa

Sistema con pompe più potenti disponibilea richiesta

� Stazione di pompaggio� Pompa

� Tubo di mandata� Controllo galleggiante

Page 50: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Aqualift F DN/ID 1000 con fondo sferico Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato

881 007-HA501

881 507-HA501

881 007-HA503

881 507-HA503

881 007-HA541

881 507-HA541

881 007-HA543

881 507-HA543

P1:

P2:

P1:

P2:

P1:

P2:

P1:

P2:

501501

503503

501501

503503

Stazione di pompaggio Aqualift F (AP 501 / AP 503)nei sistemi di pozzetti DN/ID 1000 con fondo sferico in PE-HDStazione singola/stazione doppia

Per acque di scarico nere e grigiePer installazioni da interro, con una copertura temporanea contro i detriti di costruzione

AP 501 con pompa estraibile e controllogalleggiante, pronto per l'inserimento(allacciamento alla rete 230 V)

AP 503 con pompa estraibile e controllogalleggiante, pronto per l'inserimento(allacciamento alla rete 230 V)

AP 501 Duo con due pompe estraibili concontrollo pneumatico e centralina Comfort, prontoper l'inserimento (allacciamento alla rete 230 V)

AP 503 Duo con due pompe estraibili concontrollo pneumatico e centralina Comfort, prontoper l'inserimento (allacciamento alla rete 230 V)

Sistema di pozzetto KESSEL DN/ID 1000 in PE-HD impermeabile, resistente controsoluzioni aggressive, rialzo in plastica, compensazione con-tinua dell’altezza e livello, piastra di copertura classe A/B,D di GG conforme EN 124, resistente contro l’acqua freatica,entrata Ø 160, foro di raccordo con guarnizione per Ø 110conforme EN 1401 rispettiv. Tubo di sfiato e di svuotamento,volume di pompaggio 100 l.Tubo di mandata già montato per valvola antiriflusso evalvola di non ritorno a cerniera per comando livello conlunghezza cavo 10 m, collegamento tubo di mandataPE-HD DN 50 (Ø 63 mm).

Pompa del motore ad immersioneAP 501 (0,75 kW) / AP 503 (1,1 kW).

1 / 2 pompa(e) a motore d’immersione AP 501 / AP 503(senza protezione antideflagrante), con girante a flusso liberoper il trasporto di acque reflue con o senza sostanze fecali,anti-inondazione (IP 68), cavo di connessione elettrico 10 m.

Per settori d’utilizzo senza requisito protezione antideflagranteResistente per installazioni in acqua di falda fino a 500 mm

Descrizione dell’articolo Pompa AP

1

2

3

4

Cod. art.Profondità

di posa

1

2

3

4

P 1

P 2

1400 - 1850 mm1900 - 2350 mm

DN/ID 1000

Profondità di installazione (P)

Pozzetti di ispezione Komfort DN/ID 1000

Ø1220

1300

750 43

5

860 116Ø 600

Guarnizione a labbro

per pozzetto di inspezione Standard

860 121-Sezione superiore in polimerocon anello di blocco, altezza telescopicaregolabile da 100 a 550 mm,per coperchio di classe A/B/D, bloccata

610

637

860 133

860 136

--

Piastra di copertura in ghisa, impermeabile all'acquaClasse A/B (12.5 t), bloccata

Classe D (40 t), bloccata

Aqualift F DN/ID 1000 con fondo sferico Accessori

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo Diametro esternoØ (mm) Cod. art.

860 117-Piastra di copertura

Polimero (max. 600 kg)

122 Catalogo 3.1

Page 51: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Sistema completo conveniente

Per il drenaggio di acque di scarico con esenza sostanze fecali

Per la protezione contro il riflussonei separatori

Semplice da assemblare con componentidel pozzetto leggeri e tecnica di collega-mento semplice.

Veloce da montare con un elevato livello diprefabbricazione e semplice da collegare

usando i giunti fissi per l'entrata e il con-dotto di mandata e i fori con guarnizioni alabbra per la ventilazione e i tubi per i cavi.

Rimozione della pompa senza utensili

La caratteristica della "chiusura a levamono-manuale" indica che non è necessarioalcun utensile per rimuovere la pompa ascopo di pulizia e manutenzione.

� Stazione di pompaggio� Pompa

� Tubo di mandata� Sensore della pressione

Catalogo 3.1 123

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Esempio d´installazione Aqualift F DN/ID 1000 Vantaggi professionali

Potenza

0.75 kW

1.1 kW

Tipo

AP 501

AP 503

Potenzadi ingresso

1.25 kW

1.8 kW

Amper -aggio

6 A

8.2 A

Lunghezza

di cavo

10 m

10 m

Protezione

IP 68; Senza prote-zione antideflagrante

IP 68; Senza prote-zione antideflagrante

Tensione

230 Va 50 Hz

230 Va 50 Hz

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

0

4

2

0

6

8

10

12

14

16

102 4 6 8 12 14 16 18 20 Q [m3/h]

H [m]

AP 501

AP 503

La stazione di pompaggio Aqualift F DN/ID 1000 può essere usata per il drenaggio delle acquenere o delle acque grigie al di sotto del piano di riflusso, quale protezione contro il riflusso per isistemi di separazione e per il drenaggio degli appartamenti o delle rampe in cantina. Le acquedi scarico fluiscono con il gradiente naturale verso il pozzetto di raccolta e sono pompate dallepompe integrate AP 501 / AP 503 tramite la curva antiriflusso verso il canale fognario a un livellosuperiore. Il condotto di mandata dovrebbe sempre essere posato protetto dal gelo. Un quadroelettrico è responsabile del comando della pompa completamente automatico dall'interno dell'edi-ficio. Gli interruttori a galleggiante o un sensore di pressione sono disponibili quali sensori dilivello.

Page 52: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

865 610 D

865 620 D

865 630 D

865 640 D

865 650 D

865 660 D

865 670 D

865 710 D

865 720 D

865 730 D

865 740 D

865 750 D

865 760 D

865 770 D

864 610 D

864 620 D

864 630 D

864 640 D

864 650 D

864 660 D

864 670 D

864 710 D

864 720 D

864 730 D

864 740 D

864 750 D

864 760 D

864 770 D

865 610 B

865 620 B

865 630 B

865 640 B

865 650 B

865 660 B

865 670 B

865 710 B

865 720 B

865 730 B

865 740 B

865 750 B

865 760 B

865 770 B

864 610 B

864 620 B

864 630 B

864 640 B

864 650 B

864 660 B

864 670 B

864 710 B

864 720 B

864 730 B

864 740 B

864 750 B

864 760 B

864 770 B

P1: 63/90P2: 63/90P3: 63/90P4: 63/90P5: 63/90P6: 63/90P7: 63/90

P1: 63/90P2: 63/90P3: 63/90P4: 63/90P5: 63/90P6: 63/90P7: 63/90

P1: 63/90P2: 63/90P3: 63/90P4: 63/90P5: 63/90P6: 63/90P7: 63/90

P1: 63/90P2: 63/90P3: 63/90P4: 63/90P5: 63/90P6: 63/90P7: 63/90

Stazione di pompaggio Aqualift Fcon trinciatore nei sistemi di pozzettidi ispezione Komfort DN/ID 1000 in PE-HDStazione singola/stazione doppia

Per acque di scarico nere e grigiePer installazioni da interro

Stazione singola

Stazione doppia

Copertura classe A/B (versione B)

Copertura classe D (versione D)

Con gradini di accesso, a tenuta di acqua,resistente ai mezzi aggressivi, sezione di esten-sione fatta di polimero, regolazione continuadell’altezza e del livello, coperchio classe A/B,D in ghisa secondo la norma EN 124, ingressoØ 160, foro di collegamento con guarnizioneper Ø 110 secondo le norme EN 1401 eEN 12666-1 per i tubi di ventilazione e letubazioni rispettivamente. Profondità d’installazione da 1.5 a 5 m (vederetabella), Volume di pompaggio circa 180 litri.Condotto pressurizzato premontato con valvolaantiriflusso, valvola di chiusura. Stazione singolacon tre interruttori galleggianti, doppia stazionecon quattro interruttori galleggianti per controllodel livello con lunghezza del cavo di 10 m,collegamento del condotto pressurizzato inPE-HD Ø 63 e Ø 90.Pompa del motore ad immersione TPF 1.3 KE / TPF 1.9 KE a prova di esplosione,con lame di macerazione per il pompaggio diacque reflue con o senza fognatura, ad immer-sione (IP 68), cavo elettrico lungo 10 m.Unità di controllo elettrica per funzionamentodella pompa completamente automatizzato,unità di controllo a prova di spruzzi (IP 54), permontaggio a parete in aree asciutte, non gelate,certificazione PTB per l’installazione in aree arischio di esplosione, tensione 400 V a 50 Hz. Con contatto a potenziale zero.

Resistente per installazioni in acqua di faldafino a 500 mm (maggiore resistenza all’acquafreatica a richiesta)

A prova di esplosione

*) Ø 90 con sega disattivata

Opzionale centralina Comfort da 400 Volt, Cod. art. 860 000

Aqualift F DN/ID 1000 Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articoloCod. art.Classe D

Cod. art.Classe B

Tubo dimandata*Potenza

1.3 kW1.3 kW1.3 kW1.3 kW1.3 kW1.3 kW1.3 kW

1.9 kW1.9 kW1.9 kW1.9 kW1.9 kW1.9 kW1.9 kW

1.3 kW1.3 kW1.3 kW1.3 kW1.3 kW1.3 kW1.3 kW

1.9 kW1.9 kW1.9 kW1.9 kW1.9 kW1.9 kW1.9 kW

1

2

Vent

ilazi

one

/ tu

bazi

one

�11

0Pr

ofon

dità

d'in

stal

lazi

one

P

1

2

P 1

P 2

P 3

P 4

P 5

P 6

P 7

Profondità di installazione (P):

1630 - 2130 mm2130 - 2630 mm2630 - 3130 mm3130 - 3630 mm3630 - 4130 mm4130 - 4630 mm4630 - 5130 mm

P

EN 12050 - 1

124 Catalogo 3.1

Page 53: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Esempio d´installazione Aqualift F DN/ID 1000 Vantaggi professionali

Veloce da montare con un elevato livello diprefabbricazione (fondo del pozzetto concondotto di mandata) e semplice da colle-

gare usando i giunti fissi per l'entrata e ilcondotto di mandata e i fori con guarnizionia labbra per la ventilazione e i tubi per i cavi.

2468

10121416

5 10 15

TPF 1.3 kW

H [m]

Q [m3/h]

Qmin per Ø 90 mm*

Qmin per Ø 63 mm*5

10

15

20

25

30

5 10 15 20

TPF 1.9 kW

Q [m3/h]

H [m]

Qmin per Ø 90 mm*

Qmin per Ø 63 mm*

Semplice da assemblare

con componenti del pozzetto leggeri etecnica di collegamento semplice.

Affidabilità a lungo termine con un sistemadi pozzetto assolutamente stagno, resistenteai depositi sedimentari e ai prodotti aggres-sivi, oltre che all'infiltrazione di radici.

Funzionamento completamente automa-

tico con un quadro elettrico con modalitàmanuale, spenta e automatica, avviso otticoe acustico e notifica d'allarme, display det-tagliato di funzionamento e avviso, controllodi rotazione della pompa integrato, funzioneanti-bloccaggio, impostazioni di accensionee spegnimento della pompa variabili.

Sistema con trituratore - permette larealizzazione di dimensionamenti inferioridei condotti di mandata e distanze maggioriverso il sistema fognario.

Volume di pompaggio elevato grazie alpozzetto delle pompe.

Volume di riserva aggiuntivo in caso diguasto al sistema, ad esempio in caso dimancanza di corrente.

Ulteriori entrate fino al Ø 160 collegabili insito, Ø 200 o superiore in fabbrica.

Adatto all'installazione inaree a rischio di esplosione.

TPF 1.3 KE

1.3 kW

1.75 kW

3.5 A

3 x 16 A a provadi sovracorrente

400 V DSa 50 HZ

10 m lunghezza,7 x 1.5 mm2

Protezione IP 68

Tipo pompa

Potenza (P2)

Potenza

d'ingresso (P1)

Amperaggio

Fusibili

Tensione

Lunghezza cavo

Protezione

Tipo pompa

Potenza (P2)

Potenza

d'ingresso (P1)

Amperaggio

Fusibili

Tensione

Lunghezza cavo

Protezione

Le acque di scarico domestico fluiscono alla stazione di pompaggio con il gradiente naturale esono pompate dalla pompa con trituratore TPF integrata su lunghe distanze (condotto di mandata)nella fogna. Il condotto di mandata dovrebbe sempre essere posato protetto dal gelo. Un quadroelettrico è responsabile del comando della pompa completamente automatico dall'interno dell'edi-ficio. Gli interruttori a galleggiante sono usati quali sensori di livello. Il prodotto è conforme alladirettiva sui prodotti ATEX ed è adatto all'installazione in aree potenzialmente esplosive.

Stazioni di pompaggio

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Catalogo 3.1 125

* secondo la norma EN 12056-4

� Stazione di pompaggio� Pompa

� Tubo di mandata� Controllo galleggiante

TPF 1.9 KE

1.9 kW

2.6 kW

4.5 A

3 x 16 A a provadi sovracorrente

400 V DSa 50 HZ

10 m lunghezza,7 x 1.5 mm2

Protezione IP 68

Page 54: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Stazioni di pompaggio

per acque reflue senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

825 810 B

825 820 B

825 830 B

827 810 B

827 820 B

827 830 B

825 811 B

825 821 B

825 831 B

827 811 B

827 821 B

827 831 B

824 811 B

824 821 B

824 831 B

826 811 B

826 821 B

826 831 B

825 810 D

825 820 D

825 830 D

827 810 D

827 820 D

827 830 D

825 811 D

825 821 D

825 831 D

827 811 D

827 821 D

827 831 D

824 811 D

824 821 D

824 831 D

826 811 D

826 821 D

826 831 D

P1: KTP 500P2: KTP 500P3: KTP 500

P1: GTF 1000P2: GTF 1000P3: GTF 1000

P1: KTP 500P2: KTP 500P3: KTP 500

P1: GTF 1000P2: GTF 1000P3: GTF 1000

P1: KTP 500P2: KTP 500P3: KTP 500

P1: GTF 1000P2: GTF 1000P3: GTF 1000

Stazione di pompaggio Aqualift S nei sistemi di pozzettidi ispezione DN/ID 600 in PE-LLDStazione singola/stazione doppia

Per acque reflue senza sostanze fecaliPer installazione nel sottosuolo

KTP 500 / GTF 1000 con pompa estraibile edispositivo galleggiante per liquidi conduttivie non. Potenza assorbita (P1): 0.48 /1.18 kW.

KTP 500 / GTF 1000 Tronic con pompa estraibilee con pressostato per liquidi conduttivi e non,con dispositivo di commutazione.Potenza assorbita (P1): 0.48 /1.18 kW.

KTP 500 / GTF 1000 Duo con due pompeestraibili e con pressostato per liquidi condut-tivi e non, con dispositivo di commutazione.Potenza assorbita (P1): 2 x 0.48 /1.18 kW.

Copertura classe A/B (versione B)

Copertura classe D (versione D)

Sistema di pozzetti di ispezione DN/ID 600 in PE-LLD, resistente alle sostanze aggressive, rialzo in plastica, compensazione continua altezzae livello, rivestimento classe A/B, D in ghisa grigiaconforme a EN 124. Resistente alle acque di falda.Entrata Ø 110 (KTP 500 ), Ø 160 (GTF 1000 ),foro d’attacco con guarnizione per Ø 110 conformea EN 1401 e EN 12666-1 - rispettivamente pertubazione di aerazione e tubazione vuota per cavo.Nota: Filettato maschio R 11/2, condotta forzataØ 40 mm per collegamento incollato in PVC,con valvola antiritorno integrata, grana max.: 10 mm, Corrente: 230 V ~ 50 Hz. Cavo di allacciamento elettrico: 10 m.

Resistente per installazioniin acqua di falda fino a 2000 mm

Aqualift S DN/ID 600 Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

EN 12050 - 2

1

2

3

Cod. art.Classe D

Cod. art.Classe B

PompaKTP / GTF

1

2

3

P 1

P 2

P 3

Profondità di installazione (P):

800 - 1250 mm1300 - 1750 mm1800 - 2250 mm

126 Catalogo 3.1

Ø860

700

/ 120

0 / 1

700

400

Prof

ondi

tà d

i ins

talla

zion

e P

482

/ 894

/ 13

94

Page 55: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Sistema completo conveniente

Per il drenaggio di acque di scarico senzasostanze fecali

Per la protezione contro il riflussonei separatori

Semplice da assemblare con componentidel pozzetto leggeri e tecnica di collega-mento semplice.

Veloce da montare con un elevato livello diprefabbricazione e semplice da collegare

usando i giunti fissi per l'entrata e il con-dotto di mandata e i fori con guarnizioni alabbra per la ventilazione e i tubi per i cavi.

Sezione di estensione variabile inclinabilee altezza regolabile da 100 a 600 mm.

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Esempio d´installazione Aqualift S DN/ID 600 Vantaggi professionali

2

4

6

8

10

2 4 6 8 10 12

GTF 1000

KTP 500

H [m]

Q [m3/h]

Corrente alternata

230 V

2.12 A

480 W / 310 W

2800 min-1

integrata

S1

Corrente alternata

230 V

4.9 A

1180 W / 720 W

2800 min-1

integrata

S3 - 30 %

Tipo corrente

Tensione

Amperaggio

Valore nominale del motore P1/P2

Giri al minuto

Protezione motore

Modalità operativa

KTP 500 GTF 1000

La stazione di pompaggio Aqualift S DN/ID 600 può essere usata per il drenaggio delle acque gri-gie al di sotto del piano di riflusso, quale protezione contro il riflusso per i sistemi di separazionee per il drenaggio degli appartamenti o delle rampe in cantina. Le acque di scarico fluiscono conil gradiente naturale verso il pozzetto di raccolta e sono pompate dalle pompe integrate KTP 500 /GTF 1000 verso il canale fognario a un livello superiore. Il condotto di mandata dovrebbe sempreessere posato protetto dal gelo. Un quadro elettrico è responsabile del comando della pompacompletamente automatico dall'interno dell'edificio. Gli interruttori a galleggiante o un sensoredi pressione sono disponibili quali sensori di livello.

�Rimozione della pompa senza utensili

La caratteristica della "chiusura a levamono-manuale" indica che non è neces-sario alcun utensile per rimuovere la pompaa scopo di pulizia e manutenzione.

Stazioni di pompaggio

per acque reflue senza sostanze fecali

Catalogo 3.1 127

� Stazione di pompaggio� Pompa

� Tubo di mandata� Sensore della pressione

Page 56: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Descrizione dell’articoloCod. art.Classe D

Cod. art.Classe B

PompaKTP / GTF

Stazioni di pompaggio

per acque reflue senza sostanze fecali

Aqualift S DN/ID 1000 Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

865 810 B

865 820 B

865 830 B

865 840 B

865 850 B

865 860 B

865 870 B

867 810 B

867 820 B

867 830 B

867 840 B

867 850 B

867 860 B

867 870 B

865 811 B

865 821 B

865 831 B

865 841 B

865 851 B

865 861 B

865 871 B

867 811 B

867 821 B

867 831 B

867 841 B

867 851 B

867 861 B

867 871 B

864 811 B

864 821 B

864 831 B

864 841 B

864 851 B

864 861 B

864 871 B

866 811 B

866 821 B

866 831 B

866 841 B

866 851 B

866 861 B

866 871 B

865 810 D

865 820 D

865 830 D

865 840 D

865 850 D

865 860 D

865 870 D

867 810 D

867 820 D

867 830 D

867 840 D

867 850 D

867 860 D

867 870 D

865 811 D

865 821 D

865 831 D

865 841 D

865 851 D

865 861 D

865 871 D

867 811 D

867 821 D

867 831 D

867 841 D

867 851 D

867 861 D

867 871 D

864 811 D

864 821 D

864 831 D

864 841 D

864 851 D

864 861 D

864 871 D

866 811 D

866 821 D

866 831 D

866 841 D

866 851 D

866 861 D

866 871 D

P1: KTP 500P2: KTP 500P3: KTP 500D4: KTP 500P5: KTP 500P6: KTP 500P7: KTP 500

P1: GTF 1000P2: GTF 1000P3: GTF 1000P4: GTF 1000P5: GTF 1000P6: GTF 1000P7: GTF 1000

P1: KTP 500P2: KTP 500P3: KTP 500P4: KTP 500P5: KTP 500P6: KTP 500P7: KTP 500

P1: GTF 1000P2: GTF 1000P3: GTF 1000P4: GTF 1000P5: GTF 1000P6: GTF 1000P7: GTF 1000

P1: KTP 500P2: KTP 500P3: KTP 500P4: KTP 500P5: KTP 500P6: KTP 500P7: KTP 500

P1: GTF 1000P2: GTF 1000P3: GTF 1000P4: GTF 1000P5: GTF 1000P6: GTF 1000P7: GTF 1000

Stazione di pompaggio Aqualift S nei sistemi di pozzettidi ispezione Komfort DN/ID 1000 in PE-HDStazione singola/stazione doppia

Per acque reflue senza sostanze fecaliPer installazione nel sottosuolo

KTP 500 / GTF 1000 con pompa estraibile edispositivo galleggiante per liquidi conduttivie non. Potenza assorbita (P1): 0.48 /1.18 kW.

KTP 500 / GTF 1000 Tronic con pompaestraibile e con pressostato per liquidiconduttivi e non, con dispositivo di commuta-zione. Potenza assorbita (P1): 0.48 /1.18 kW.

KTP 500 / GTF 1000 Duo con due pompeestraibili e con pressostato per liquidi con-duttivi e non, con dispositivo di commuta-zione. Potenza assorbita (P1): 2 x 0.48 /1.18 kW.

Copertura classe A/B (versione B)

Copertura classe D (versione D)

Sistema di pozzetti di ispezione DN/ID 1000 in PE-HD, supporti per il sollevamento inclusi,stagno, resistente alle sostanze aggressive, rialzo in plastica, compensazione continua altezza e livello,rivestimento classe A/B, D in ghisa grigia conforme a EN 124, entrata Ø 110, foro d’attacco conguarnizione per Ø 110 conforme a EN 1401 eEN 12666-1 rispettivamente per tubazione diaerazione e tubazione vuota per cavo, profonditàd’installazione da 1.5 fina a 5 m (vedi tabella), volume netto ca. 180 l.Attacco pressione: filettato maschio R 11/2 condottaforzata Ø 40 mm per collegamento incollato in PVC,con valvola antiritorno integrata, grana max.: 10 mm.Corrente: 230 V ~ 50 Hz.Cavo di allacciamento elettrico: 10 m.

Resistente per installazioniin acqua di falda fino a 500 mm(maggiore resistenza all’acqua freatica a richiesta)

1

2

3

1

2

3

P 1

P 2

P 3

P 4

P 5

P 6

P 7

Profondità di installazione (P):

1630 - 2130 mm2130 - 2630 mm2630 - 3130 mm3130 - 3630 mm3630 - 4130 mm4130 - 4630 mm4630 - 5130 mm

520

500

Prof

ondi

tà d

i ins

talla

zion

e P

D

EN 12050 - 2

128 Catalogo 3.1

P

Page 57: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Esempio d´installazione Aqualift S DN/ID 1000 Vantaggi professionali

Sezione di estensione variabile inclina-bile e altezza regolabile da 100 a 600 mm.

Semplice da assemblare con componentidel pozzetto leggeri e tecnica di collega-mento semplice.

Veloce da montare con un elevato livello diprefabbricazione e semplice da collegare

usando i giunti fissi per l'entrata e il con-dotto di mandata e i fori con guarnizioni alabbra per la ventilazione e i tubi per i cavi.

Affidabilità a lungo termine con un si-stema di pozzetto assolutamente stagno,resistente ai depositi sedimentari e ai pro-dotti aggressivi, oltre che all'infiltrazione diradici.

2

4

6

8

10

2 4 6 8 10 12

GTF 1000

KTP 500

H [m]

Q [m3/h]

Corrente alternata

230 V

2.12 A

480 W / 310 W

2800 min-1

integrata

S1

Corrente alternata

230 V

4.9 A

1180 W / 720 W

2800 min-1

integrata

S3 - 30 %

Tipo corrente

Tensione

Amperaggio

Valore nominale del motore P1/P2

Giri al minuto

Protezione motore

Modalità operativa

KTP 500 GTF 1000

Ideale per lo smaltimento diretto delle acque piovane nel sistema fognario. Le acque di scaricofluiscono nello scarico per l'acqua piovana e, quindi, alla stazione di pompaggio Aqualift S graziealla gravità naturale, per essere quindi pompante nel sistema fognario dalle pompe integrateKTP 500 / GTF 1000. Quale sensore di livello è usato un interruttore a galleggiante.

Stazioni di pompaggio

per acque reflue senza sostanze fecali

Catalogo 3.1 129

� Canaletta di drenaggio� Stazione di pompaggio

� Pompa� Controllo galleggiante

Page 58: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Pompa ad immersione KTP 500 / KTP 500 TITANPer acque reflue senza sostanze fecalicon/senza interruttore a galleggianteCollegamento al condotto pressurizzato R 11/4 inch.Lato dell'uscita / verticale, lunghezza cavo 10 m

senza interruttore a galleggiante

con interruttore a galleggiante

Tensione: 230 V ~ 50 HzPotenza d'ingresso (P1): 480 WMassima altezza di pompaggio: 8 mMassima capacità di pompaggio: 8 m3/hMassima profondità di immersione: 10 mDim. max particella: 10 mmCollegamento della pressione: R 11/4

laterale / verticale

Modello speciale con albero in titanio:Adatto alle sostanze inquinati meccanicamente echimicamente. Resistente alle sostanze contenenticloruri. Non utilizzare con nitro- e tricloroetilene.

2

4

6

8

10

2 4 6 8 10 12

H [m]

Q [m3/h]

Pressioneconnessione Cod. art.

KTP 500

guaranteed with

tested quality

Type-testedand monitored

LGA

28 710

28 810

R 11/4

R 11/4

28 750

28 850

R 11/4

R 11/4

1

2

KTP 500 Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

Pompe ad immersione

per acque reflue senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Pressioneconnessione Cod. art.

Pompa ad immersione GTF 1000Per acque reflue senza sostanze fecalicon/senza interruttore a galleggiante Collegamento al condotto pressurizzato R 11/4

Lato dell'uscita / verticale, senza lama a disco,lunghezza cavo 10 m

senza interruttore a galleggiante

con interruttore a galleggiante

Tensione: 230 V ~ 50 HzPotenza d'ingresso (P1): 1080 WMassima altezza di pompaggio: 10 mMassima capacità di pompaggio: 11,5 m3/hMassima profondità di immersione: 10 mDim. max particella: 10 mmCollegamento della pressione: R 11/4

laterale / verticale

guaranteed with

tested quality

Type-testedand monitored

LGA

289

194

28 760

28 860

R 11/4

R 11/4

1

2

GTF 1000 Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

1

2

1

2

1

2

KTP 500 TITAN

Corrente alternata

230 V

4.9 A

1080 W / 620 W

2800 min-1

integrata

S3 - 30 %

Tipo corrente

Tensione

Corrente

Valore nominaledel motore P1/P2

Giri al minuto

Protenzione motore

Operating mode

GTF 1000

12345

76

1 2 3 4 5 6 7

[m]

Q [m3/h]

130 Catalogo 3.1

Corrente alternata

230 V

2.12 A

480 W / 320 W

2800 min-1

integrata

S1

Tipo corrente

Tensione

Corrente

Valore nominaledel motore P1/P2

Giri al minuto

Protenzione motore

Operating mode

KTP 500

Page 59: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Pompa ad immersione SPZ 1000 Per acque reflue con sostanze fecalicon/senza interruttore a galleggianteCon trituratore.Collegamento al condotto pressurizzato R 11/4

Lato dell'uscita / verticale, lunghezza cavo 10 m

senza interruttore a galleggiante

con interruttore a galleggiante

Tensione: 230 V ~ 50 HzPotenza d'ingresso (P1): 1080 WMassima altezza di pompaggio: 10 mMassima capacità di pompaggio: 12 m3/hMassima profondità di immersione: 10 mCollegamento della pressione: R 11/4

laterale / verticale

Pompa ad immersione KTP 300Per acque reflue senza sostanze fecalicon/senza interruttore a galleggianteCon valvola antiriflusso, connessione orientabile,lunghezza cavo 10 m

senza interruttore a galleggiante

con interruttore a galleggiante

Tensione: 230 V ~ 50 HzPotenza d'ingresso (P1): 280 WMassima altezza di pompaggio: 6 mMassima capacità di pompaggio: 8 m3/hMassima profondità di immersione: 10 mDim. max particella: 10 mmCollegamento della pressione: R 1

laterale / verticaleCanestro d'immissione rimovibile - è possibile unariduzione di 8 mm del livello dell'acqua.

guaranteed with

tested quality

Type-testedand monitored

LGA

28 740

28 840

R 1

R 1

1

2

Pressioneconnessione Cod. art.

KTP 300 Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

Pompe ad immersione

per acque reflue con e senza sostanze fecali

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

1

2

Pressioneconnessione Cod. art.

28 779

28 778

R 11/4

R 11/4

1

2

SPZ 1000 Prodotti

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo

1

2

1

2

3

4

5

1 2 3 4 5 6 Q [m3/h]

H [m]

294

258

Corrente alternata

230 V

1.9 A

280 W / 114 W

2800 min-1

integrata

Schuko

Tipo corrente

Tensione

Corrente

Valore nominaledel motore P1/P2

Giri al minuto

Protenzione motore

Operating mode

KTP 300

123456789

2 4 6 8 10 Q [m3/h]

H [m]

Catalogo 3.1 131

Corrente alternata

230 V

4.9 A

1080 W / 620 W

2800 min-1

integrata

S3 - 30 %

Tipo corrente

Tensione

Corrente

Valore nominaledel motore P1/P2

Giri al minuto

Protenzione motore

Operating mode

SPZ 1000

Page 60: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

132 Catalogo 3.1

KESSEL-Informazioni sul prodotto

Modem e centraline per impianti di sollevamento e stazioni di pompaggio

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Il modem e le centraline possono essere utilizzati

nell'ambiente domestico e anche in impianti di

uso commerciale.

Il modem e le centraline con contatto a potenzialezero possono essere collegati al sistema di comandocentrale. Le sonde elettriche reagiscono a tutti i liquidi conduttivi,mentre le sonde ottiche reagiscono a tutti i liquidi,conduttivi e non.

Centraline Comfortcon display mult i r ighe

230 Volt 400 Volt

Comando e

monitoraggio

confortevoliAUTO-DIAGNOSTICA

Con sistema di auto-diagnostica (SDS) KESSEL per ilmonitoraggio della pompa e della bufferizzazione batteria.

INTERFACCIA GSMModem TeleControl opzionale per il collegamento alla centralinaComfort KESSEL da 230 e 400 Volt. Per l'inoltro di messaggi atesto completo fino a max tre telefoni cellulari. (Fornitura senzascheda SIM)

MODELLO ATEXCentralina Comfort da 400 Volt in versione ATEX per lepompe, che devono essere utilizzate in atmosfere a rischiodi deflagrazioni.

CONTATTO A POTENZIALE ZEROContatto a potenziale zero come possibilità di collega-mento opzionale per la tecnica di gestione e controllodegli spazi abitativi negli apparecchi da 230 Volt. Percentraline da 400 Volt di serie.

SONDEPossibilità di collegamento per più sonde.Per il rilevamento del livello, interruttori a galleggiante,sonde conducimetriche (solo da 230 V), campane ad immersione,sonde ottiche (solo da 230 V), sonde di livello (sulla morsettiera).

PARAMETRI DI FUNZIONAMENTOParametri di funzionamento impostabili semplicemente eindividualmente dal cliente - impiegabili anche per le pompedi altri produttori.

Page 61: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 133

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Lettura del diario d'esercizio elettronico e semplice impostazione dei parametri

� Salvare i dati di lettura sulla pennetta USB � Caricare sul computer e trasmette via e-mail

� Leggere nuovamente i dati ottimizzati

GUIDA A MENÙGuida a menù user-friendly in sei linguecon display multi-righe. LOGBOOK

Logbook elettronico consultabiletramite pennetta USB a 400 Voltmediante spina adattatrice esoftware separato.

PRESA A PLATINO USBInclude connettore USB nelle centraline da 230 Volt. Perla lettura del diario d'esercizio elettronico e per la lettura /l'inserimento dei parametri rilevanti per il funzionamento.

Presa a scatola USB opzionale.

PRONTA PER IL COLLEGA-MENTO

Centralina da 230 Volt pronta per ilcollegamento tramite il connettorecodificato per pompe e sensori dipressione - collegabile senza inter-vento di un elettricista specializzato.

Adatto anche

a prodotti di terzi

Page 62: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

28 731 D 28 746 D

28 731 DS 28 746 DS

28 731 DO 28 746 DO

Centraline Comfort da 230 V

Centraline Mono/Duo

Sensori impiegabili universalmente per la rilevazione del livelloper le acque di scarico non contenenti e contenenti sostanze fecali. Con campana ad immersione per la rilevazione del livello pneumatica.In presenza di acque di scarico contenenti grassi o di acque di scaricoa temperatura elevata, solo in abbinamento ad un piccolo compressoreper il gorgogliamento dell’aria (Cod. art. 28 048)

Con sensore di pressione* / senza sonda di allarme extra.Tubo flessibile di mandata di 10 m (allungabile fino a 15 m)

Con sensore di pressione* / sonda conducimetricaCon sonda conducimetrica separata per la rilevazione del livello d’allarmeTubo flessibile di mandata di 10 m (allungabile fino a 15 m).Cavo di 5 m (non allungabile)

Con sensore di pressione* / galleggianteCon interruttore a galleggiante separato per la rilevazione del livellod’allarme. Tubo flessibile di mandata di 10 m (allungabile fino a 15 m, finoa 30 m a richiesta) Cavo del galleggiante di 10 m (allungabile fino a 30 m)

Con sensore di pressione* / sonda otticaCon sonda ottica separata per la rilevazione del livello d’allarme ericonoscimento dei guasti della sonda ottica tramite la centralina.Tubo flessibile di mandata di 10 m (allungabile fino a 15 m, fino a 30 ma richiesta). Cavo di 5 m per la sonda ottica (allungabile fino a 30 m)

Centraline Mono/Duo

Sensori per la rilevazione del livello per le acque di scariconon contenenti sostanze fecali.Con galleggiante per la rilevazione del livello ON 1, ON 2 (solo 28 746-S)e OFF.

Con galleggiante / senza sonda di allarme extraCavo del galleggiante di 10 m (allungabile fino a 30 m)

Con galleggiante* / galleggianteCon interruttore a galleggiante separato per la rilevazione del livellod’allarme. Cavo del galleggiante di 10 m (allungabile fino a 30 m)

* compressore d'aria disponibile per i pressostati con oltre 10 m di cavo

1

2

3

4

5

6

28 731 S 28 746 S

28 731 SX 28 746 SX

2

3

4

5

6

1

Segnalatori acustici e centraline

Centraline Comfort da 230 V Prodotti

Illustrazione Descrizione dell’articoloCod. art.

MonoCod. art.

Duo

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

1

3

28 731 DL 28 746 DL2

4

5

6

134 Catalogo 3.1

Page 63: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Descrizione dell’articoloCod. art.

MonoCod. art.

Duo

---

28 757

28 758

28 783

--

28 762

28 763

28 755

28 756

28 781

---

28 759

28 761

--

Centralina Comfort da 400 V

Adatta ad una corrente di commutazione massima da - a2.5 - 4.0 A Mono4.0 - 6.3 A Mono6.3 - 10.0 A Mono

2 x 2.5 - 4.0 A Duo2 x 4.0 - 6.3 A Duo2 x 6.3 - 10.0 A Duo

2.5 - 4.0 A Esecuzione ATEX, Mono4.0 - 6.3 A Esecuzione ATEX, Mono

2 x 2.5 - 4.0 A Esecuzione ATEX, Duo2 x 4.0 - 6.3 A Esecuzione ATEX, Duo

28 731 P 28 746 P

28 731 LL -

Centraline Comfort da 230 V

Centraline Mono/Duo

Sensori impiegabili universalmente per la rilevazione del livelloper le acque di scarico non contenenti e contenenti sostanze fecali.Con sonda di livello per la rilevazione del livello pneumatica e riconosci-mento del guasto della sonda di livello tramite la centralina. In presenzadi acque di scarico contenenti grassi o di acque di scarico a temperaturaelevata non è necessario l’impiego di un piccolo compressore.

Con sonda di livello / senza sonda di allarme extraCavo della sonda di livello di 10 m (allungabile fino a 30 m)

Con sonda di livello / galleggianteCon interruttore a galleggiante per la rilevazione del livello d’allarmeCavo della sonda di livello di 10 m (allungabile fino a 30 m)Cavo del galleggiante di 10 m (allungabile fino a 30 m)

Centraline Mono/Duo

Sensori per la rilevazione del livello per le acque di scariconon contenenti sostanze fecali.Con rilevazione del livello d’allarme. Non adatta alle acque piovane o allacondensa non diluita. Con sonda conducimetrica per la rilevazione dellivello ON 1, ON 2 (solo 28 746-LLF/28746-LLV), OFF e ALLARME.Punti di commutazione non impostabili liberamente.

Centraline Mono

Con sonda conducimetrica / sonda conducimetricaLivello ON / OFF fisso, livello d’allarme impostabile.Cavo della sonda conducimetrica di 5 m

Centraline Duo

Con sonda conducimetrica / sonda conducimetricaON 1 fisso / ON 2 variabile / ALLARME con distanza fissa da ON 2.Cavo della sonda conducimetrica di 5 m

Con sonda conducimetrica / sonda conducimetricaON 1 variabile / ON 2 fisso / ALLARME con distanza fissa da ON 2.Cavo della sonda conducimetrica di 5 m

7

8

9

10

11

- 28 746 LLF

- 28 746 LLV

185-043 185-043

185-045 185-045

7

8

9 10 11

Segnalatori acustici e centraline

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Centraline Comfort da 230 V Prodotti

Illustrazione

7

28 731 PS 28 746 PS8

9

10

11

Centraline Comfort da 400 V Prodotti

Illustrazione Descrizione dell’articoloCod. art.

MonoCod. art.

Duo

Galleggiante

Cavo del galleggiante di 10 m

Cavo del galleggiante di 20 m

28 082 28 082Sonda di livello

Cavo della sonda di livello di 10 m

Catalogo 3.1 135

Page 64: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

28 794Prolunga

Lunghezza del cavo di 2.5 m

28 792Modem di telecontrollo TeleControl per il collegamento alle centraline Comfort KESSELda 230 Volt e 400 Volt.Inoltro di messaggi di testo in chiaro a un massimo di tre telefoni cellulari. Senza scheda SIM.

28 793Antenna con base magnetica TeleControlper il modem di telecontrollo TeleControlCavo di 2.5 m per il miglioramento della ricezione incluso

28 048Kit del compressore

per l'uso in combinazione con la stazione di sollevamento ele stazione di pompaggio con comando a pressione:

previene l'inquinamento, impedisce la formazione di con-densa nel tubo flessibile di mandata, rende possibile ilfunzionamento di sistemi con tubi flessibili di mandatadi lunghezza > 10 m incluso il collegamento con raccordoa T, incluso il tubo flessibile di mandata di 10 m.

28 785Presa USB per l’alloggiamento

per condurre fuori il collegamento USBsul lato esterno dell’alloggiamento

Adatta alle centraline Comfort Mono/Duo da 230 Volt

80 893Kit di connettori

per il collegamento al cavo della pompa / dellasonda per la connessione ai connettori codificatidi 28 731 / 28 746

20 162Allarme acustico

con cavo di collegamento di 20 m

adatto a tutti i quadri elettrici

80 072Contatto a potenziale zero

adatto a tutti i quadri elettrici

80 889

Kit di prolunga del cavo (per il motore)Lunghezza cavo:10 m

Sono accoppiabili al massimo due kit di prolunga del cavo

Kit di prolunga del cavo (per la sonda)Lunghezza cavo:10 m

Sono accoppiabili al massimo due kit di prolunga del cavo

80 890

Segnalatori acustici e centraline

Segnalatori acustici / Centraline Comfort da 230 V / Centraline Comfort da 400 V Accessori

Illustrazione Descrizione dell’articolo

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Cod. art.

136 Catalogo 3.1

20 221

20 220

Allarme

con sonda a elettrodo

con sonda ottica

per cod. art. 28 500

170

196

65

182

Page 65: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 137

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazioni di sollevamento

Soluzioni speciali personalizzate

Stazione di pompaggio Aqualift F Duo (TPF 1.3 / TPF 1.9) per l'installazione a vista

1

4

6

7

3

5

2

830

1660

1080

Ø1322

(L'immagine mostra il cod.art. 1000-HA 1F e cod.art. TPF 13 KE DUO)

Pozzetto per pompe Ø 1000 con impianto per il sollevamento di acque di scarico Aqualift F Duocon due pompe tipo TPF … KE per l'installazione a vista in locali protetti dal gelo, realizzato in polietilene PE-HD, impermeabile, resistente alle acque di scarico aggressive. Cappa di copertura di plastica, con chiusura a intervento rapido, chiusa a prova di odore. Manicotto d'entrata di PE-HD, collegamento per Ø 110 a norma EN 1401 ed EN 12666-1, uno ciascuno per il condotto di ventilazione e dei cavi.

Sistema di pozzetto: Komfort DN/ID 1000Altezza design: 1660 mmDiametro (Ø): 1322 mmEntrata : fino a Ø 200Tipo di copertura: cappa di copertura, tenuta antiodoreAttacco di mandata: Ø 63/90 mmFluido pompato: acque di scarico nere e grigieComando pompa: comando a galleggiante

Sistema di pozzetto Komfort DN/ID 10001

Apertura per la pulizia con tenuta antiodore a rilascio rapido2

Entrata Ø 110 mm3

Scarico pressione Ø= 63/90 mm4

Guarnizione di collegamento Ø 110(collegamenti del condotto dei cavi e della ventilazione)5

Quadro elettrico Duo, controllo livello6

7 Sistema di pompaggio doppio con tipo di pompa TPF 1.3 KE o TPF 1.9 KE

Page 66: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Stazione di pompaggio Aqualift S Duo nel sistema di pozzetto DN/ID 600, per l'installazione libera

Stazione di pompaggio Aqualift S Duo Impianto doppio di polietilene PE-LLD, impermeabile, resistente ai fluidi aggressivi. Soluzione individuale:Calotta di materiale plastico con chiusura a leva. Impianto di sollevamento per le acque grigie con duepompe sommerse per le acque di scarico non contenentisostanze fecali a norma DIN EN 12050-2, con comandoa membrana di pressurizzazione per liquidi conducibili enon conducibili, clapet di non ritorno integrata e chiusurerapide mono - manuali. Centralina per il comando alternato delle pompe, con segnalazione di allarme ottica e acustica, protetto daglispruzzi d'acqua, per il montaggio a parete in parti degliedifici asciutte e protette da gelo.Con centralina Comfort per il montaggio a parete in localiasciutti e protetti dal gelo, protetto dagli spruzzi d'acqua,comando della pompa completamente automatico consegnalazione di allarme ottica e acustica, visualizzazionedi funzionamento e di disturbo dettagliata sul display multi-riga. Possibilità di dotazione successiva di un con-tatto a potenziale zero per l'inoltro di una segnalazionedi allarme ovvero di disturbo collettivo.

Sistema di pozzetto: Standard DN/ID 600Altezza di installazione: 940 mmAltezza di entrata: 580 mm (dal fondo del

contenitore alla metà del tubo)Entrata: Ø 110 (DA 110 mm)Raccordo di mandata: DN 40, DA 50 mm (PE-HD)

Stazione di pompaggio: Aqualift S (impianto doppio)Tipo di pompa: GTF 1000Norma: EN 12050-2Fluido trasportat: acque di scarico non contenenti

sostanze fecaliQuantità trasportata: max. 13.5 m³/hPrevalenza: max. 11 mComando della pompa: collegamento con membrana

di pressurizzazionePotenza assorbita: 2 x 1000 WTensione di funzionament: 230V /50HzCorrente nominale: 4.9 ASalvamotore: integratoTipo di protezione: IP 68 (pompe)Tipo di protezione: IP 54 (centralina)Collegamento: Schuko a 2 poliLunghezza del cavo: 10 m

Fabbricazione KESSEL

826811-FA *

Illustrazione e disegno dimensionato Descrizione dell’articolo Cod. art.

Ø 770

940

620

580

655

670

Ø 75Ø 50

Ø 75

Ø 50

115°

85°

2

4

6

8

10

2 4 6 8 10 12

H [m]

Q [m3/h]

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3Stazioni di sollevamento

Soluzioni speciali personalizzate

138 Catalogo 3.1

La versione con la pompa SPZ1000per acque di scarico con sostanze

fecali è disponibile su richiesta con il cod. art. 826811-SPZ

* Prodotto realizzato su misura(tempo di consegna a richiesta)

Page 67: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

2

4

6

8

10

2 4 6 8 10 12

H [m]

Q [m3/h]

Catalogo 3.1 139

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazione di sollevamento Aqualift F XL 900 litri

Stazioni di sollevamento

Soluzioni speciali personalizzate

Descrizione dell’articolo Cod. art.SensorePompa

KTP / GTF

Pompe per il serbatoio di raccolta

Illustrazione e disegno dimensionato

Sensore di pressioneGalleggiante

Sensore di pressioneGalleggiante

AQUALI1000D *AQUALI1000DS *

AQUALI500D *AQUALI500DS *

GTF 1000GTF 1000

KTP 500KTP 500

Sistema di pompaggio Aqualift F Duo per l'installazione in un serbatoio di raccolta in sito

Sistema di pompaggio doppio per le acque di scarico grigie (acqua piovana o acque di scarico non da WC)Per l'installazione in serbatoi di raccolta esistenti con:

Supporto di fissaggio PE-HD per l'installazionee il montaggio del sistema di pompaggio

Due GTF 1000 / KTP 500, rimovibili 230V/50Hz

Controllo di livello con sensore di pressioneper i liquidi conducibili e non conducibili

Con quadro elettrico duo Aqualift Comfort230 volt

Tubazione di mandata con valvola di ritegno eleva di chiusura

- Attacco di mandata: tubo di mandataOD 40 mm per collegamento incollato PVC

- Con quadro elettrico Comfort per supporto aparete in locali asciutti e protetti dal gelo, aprova di spruzzi, controllo livello pompacompletamente automatico con sistema diallarme ottico e acustico, stato di operazionee avvisi dettagliati nel display digitalemulti-riga. Inoltro opzionale di messaggi diallarme e di guasto tramite interfaccia GSM

44055

4

360

Illustrazione mostra AQUALI1000D

AQUALI1000D* Prodotto realizzato su misura(tempo di consegna a richiesta)

Stazione di sollevamento Aqualift F XL 900 L

per l'installazione a vista

Volume del serbatoio: 900 litriVolume della pompa: 500 litri

Impianto doppio con due pompe SPF per le acque di scarico nere o grigie per l'installazione a vista in locali privi di gelo

Composto da:

Due pozzetti di stoccaggio in polietilene con rilevatore di livello pneumatico e tubo per la pulizia. Raccordi maschi per l'entrata verticale di Ø 110 mm/160 mm, di ventilazione di Ø 75 mm e della pompa a membrana a mano di Ø 32 mm. Entrata orizzontale da Ø 50 mm a Ø 200 mm tramite segatura. Pompe delle acque di scarico doppie controllate tramite sensore di pressione con girante libero per il pompaggio delle acque di scarico nere o grigie (passaggio della canalizzazione aperto di 40 mm). La pompa è classificata quale sommersa (IP 68), lunghezza del cavo elettrico di 10 m.

Modalità di funzionamento:

S1: funzionamento continuoS3: 30 % di potenza sulla durataScarico verticale/orizzontale con valvola di ritegno integrata, con/senza paletta di chiusura (fornita sciolta), con sezione del tubo flessibile o flangia. Quadro elettrico Comfort con interruttore principale ON / OFF e display digitale multilingue (EN, DE, FR, IT, PL, NL) per la visualizzazione dello stato di funzionamento attuale, delle impostazioni e del diario d'esercizio; quadro elettrico a prova di ondate (IP 54) per il montaggio a muro,tensione 230 V o 400 V a 50 Hz. Con contatto a potenziale zero/BMS (opzionale sui modelli a 230 V).

Page 68: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

140 Catalogo 3.1

Stazioni di sollevamento

Soluzioni speciali personalizzate

Stazione di pompaggio Aqualift F Duo, con scarico con troppopieno e chiusura per il non ritorno FKA

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

(L'immagine mostra il cod.art. 864 630B e e il sistema di pozzetto Komfort Ø 1000 con Staufix FKA)

1

2

3 4

5

6

Tmin= 100Tmax= 600

2555

1665

1080

1430

Tbei Rückstau

T

Stazione di pompaggio Aqualift F Duo1

Passaggio del canale con apertura di troppopieno2

Scarico per il condotto di mandata3

Sistema di pozzetto Komfort DN/ID 1000

Valvola di non ritorno per acque nere Staufix FKAper acque nere / acque grigie

Curva via piano di riflusso

4

5

6

durante il riflusso

Page 69: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 141

Stazione di pompaggio Aqualift F Duo, con scarico con troppopieno e chiusura per il non ritorno FKA

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Funzionamento:

Funzionamento standard: Nel funzionamento standard, le attrezzature di scarico collegate possono scaricare per mezzodella gravità naturale attraverso il canale aperto verso la fogna.

Protezione contro il riflusso: In caso di riflusso dalla fogna, il sistema di sensori nella valvola di non ritorno per acque nere Staufix FKArileva il riflusso nel condotto di drenaggio e chiude la cerniera motorizzata, mettendo in sicurezza l'edificio.

Smaltimento durante il tempo del ristagno Tutte le acque di scarico dell'edificio prodotte durante questa fase confluiscono nella stazione di pompaggioattraverso l'apertura di troppopieno. Al raggiungimento del rispettivo livello di commutazione, le acque di scaricosono smaltite dalla stazione di pompaggio nella fogna attraverso il condotto di mandata contro la pressione del riflusso.

Funzionamento standard: Dopo il riflusso la valvola di non ritorno per acque nere Staufix FKA si riapre automaticamente, le attrezzaturedi scarico collegate possono essere scaricate nuovamente tramite il canale aperto.

Stazione di pompaggio Aqualift F (sistema duo)

per acque nere o acque grigie, per l'installazione nel terreno, realizzata in polietilene PE-HD con gradini di salita, impermeabile, resistente alle acque di scarico aggressive. Rialzo di materiale plastico per la compensazione continua di altezza e livello, piastra di copertura di ghisa a norma EN 124. Foro di collegamento con gomma per guarnizione Ø 110 a norma EN 1401 e EN 12666-1, rispettivamente per condotti di ventilazione e dei cavi, volume della pompa di circa 200 l. Condotto di mandata pre-assemblato con clapet antiriflusso, paletta di chiusura e 4 interruttori a galleggiante per il controllo del livello. Due pompe ad immersione in versione protetta contro l'esplosione, con unità di taglio per il pompaggio di acque nere e acque grigie, a prova di allagamento. Quadro elettrico per il comando della pompa completamente automatico, a prova di spruzzi d'acqua, per il supporto a parete in aree asciutte a prova di gelo dell'edificio, approvazione PTB per le aree a rischio di esplosione (ATEX) con contatto a potenziale zero.

Sistema di pozzetto: Komfort DN/ID 1000Standard: EN 752Profondità di posa: _____ - _____ mmProfondità di entrata: _____ - _____ mmEntrata : passaggio del canale Ø ____ con apertura di troppopienoManicotto di mandata: Ø 63 mm / Ø 90 mmTipo di copertura: non avvitataClasse di carico: B 125 (12.5 t)

Tipo di pompa: (opzionale)

Stazione di pompaggio: Aqualift F (sistema duo)Tipo di pompa: TPF 1.3 KEStandard: EN 12050-1Portata di alimentazione: max. 15 m³/hAltezza di pompaggio: max. 17.5 mPotenza nominale: 2 x 1.3 kWPotenza assorbita: 2 x 1.75 kWTensione operativa: 400 V DCFrequenza nominale: 50 HzCorrente nominale: 3.5 AProtezione con fusibile: 3 x 16 A a intervento lentoClassificazione di protezione (pompe): IP 68 - protezione EXClassificazione di protezione (quadro elettrico): IP 54Lunghezza cavo: 10 m (7 x 1.5 mm2)

Stazione di pompaggio: Aqualift F (sistema duo)Tipo di pompa: TPF 1.9 KEStandard: EN 12050-1Portata di alimentazione: max. 20.5 m³/hAltezza di pompaggio: max. 32.0 mPotenza nominale: 2 x 1.9 kWPotenza assorbita: 2 x 2.6 kWTensione operativa: 400 V DCFrequenza nominale: 50 HzCorrente nominale: 4.5 AProtezione con fusibile: 3 x 16 A a intervento lentoClassificazione di protezione (pompe): IP 68 - protezione EXClassificazione di protezione (quadro elettrico): IP 54Lunghezza cavo: 10 m (7 x 1.5 mm2)

Stazioni di sollevamento

Soluzioni speciali personalizzate

Page 70: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

142 Catalogo 3.1

Stazioni di sollevamento

Soluzioni speciali personalizzate

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3

Stazione di pompaggio in pozzetto corrugato rinforzato DN/ID 1300

(per l'installazione nelle aree a rischio di acqua freatica)

Rialzo di copertura, regolabile verticalmente,con copertura di classe B1

Sistema di pozzetto Komfort DN/ID 10002

Ganci di collegamento per il carico e il trasporto 3

Entrata fino a 200 mm4

Guarnizione di collegamento Ø 110(condotto dei cavi e della ventilazione) 5

Scala d'accesso6

Pozzetto corrugato DN/ID 1300,con piastra di base rinforzata 7

Nota bene:

Quando il sistema è installato in un'area a rischio di acqua freatica,la struttura deve essere ancorata in sito nel calcestruzzo qualeprotezione contro il galleggiamento.

In presenza di altezze di caduta superiori a 5 m devono essereprese delle misure di sicurezza in sito.

A norma GUV V-36 e BGV D36 §5, sezione 9, scale di accesso e gradinidi ferro per l'ingresso con un'altezza di caduta superiore a 5.00 mdevono essere dotati di misure di sicurezza in sito per impedire lacaduta delle persone.

La struttura del pozzetto, a richiesta e con sovrapprezzo, può esseredotata di un pacchetto di sicurezza di alta qualità in fabbrica,comprendente:

Parapetto per la salita in acciaio inossidabile AISI 316L (1.4571)

Meccanismo scorrevole in acciaio inossidabile AISI 316L (1.4571)

Imbracatura di sicurezza (DIN EN 361)

Ausilio d'entrata per l'entrata/uscita dal pozzetto (AISI 316L)

Sistema di pozzetto KESSEL DN/ID 1300 di polietilene (PE-HD) quale serbatoio di raccolta per l'alloggiamento di una stazione di pompaggio/sollevamento, per l'installazione interrata 5330 - 5830 mm, versione tonda, impermeabile, resistente alle acque di scarico aggressive, comprendente:

pozzetto corrugato rinforzato a norma DIN 16961, DN/ID 1300,ulteriore installazione con sistema di pozzetto comfort DN/ID 1000

con piastra di base rinforzata

Rialzo di termoindurito a 2 componenti (Ø = 630 mm)per la compensazione di altezza e livello continua

Copertura di classe B di ghisa a norma EN 124,con chiave di sollevamento

un manicotto PE-HD fino a Ø 200 (entrata)

due guarnizioni di sollevamento fino a Ø 110(tubo dei cavi, ventilazione/aerazione)

Scala di accesso di GRP(CW= 300 mm, spaziatura gradini 250 mm)

tre ganci di collegamento per il carico e il trasporto

Profondità complessiva della struttura del pozzetto: 6180 mm + T (Tmin= 100, Tmax= 600)

1

5

6

7

2

3

4

Tmin= 100Tmax= 600

6180

5230

Ø1300

Page 71: Stazioni di sollevamento - KESSEL - ITALIA · una stazione di sollevamento. La differenza di pressione d'aria risultante è misurata da un sen-sore di pressione del quadro elettrico

Catalogo 3.1 143

Sta

zio

ni

di

so

lle

va

me

nto

3