Split4_38-39 Nov2011

2
38 A NIME W EB di Giorgio BARACCO A PORTATA DI CLICK Da qualche tempo c’è un nuovo modo di guardare i cartoni, su PopcornTv. Accessibile da app, o via Internet, PopcornTv ci regala un nutrito gruppo di anime tra cui interessantissime novità in prima visione assoluta e, cosa da non sottovalutare, assolutamente gratuite. Ma di cosa si tratta esattamente? L’abbiamo chiesto a Nicola Burgay, amministratore delegato di PopcornTv. NOME: Nicola Burgay PROFESSIONE: Amministratore delegato PopcornTv Direttamente dal Giappone è arrivata sul web Magika Madoka, prima visione anime targata PopcornTv.

description

 

Transcript of Split4_38-39 Nov2011

Page 1: Split4_38-39 Nov2011

38

ANIMEWEBdi Giorgio BARACCO

A PORTATA DI CLICK

Da qualche tempo c’è un nuovo modo di guardare i cartoni, su PopcornTv. Accessibile da app, o via Internet, PopcornTv ci regala

un nutrito gruppo di anime tra cui interessantissime novità in prima visione assoluta e, cosa da non sottovalutare, assolutamente gratuite. Ma di cosa si tratta esattamente? L’abbiamo chiesto

a Nicola Burgay, amministratore delegato di PopcornTv.NOME: Nicola BurgayPROFESSIONE: Amministratore delegato PopcornTv

Direttamente dal Giappone è arrivata sul web Magika Madoka, prima visione anime targata PopcornTv.

Page 2: Split4_38-39 Nov2011

39

D a cosa nasce il nome PopcornTv?Sì, è un nome curioso... Il Popcorn è un qualcosa che si associa ad un momento

di svago, di relax, generalmente davanti uno schermo. Oltretutto un popcorn non basta mai, se ne vuole immediatamente un altro, e un altro ancora... Ecco, questo è proprio ciò che vorremmo che i nostri visitatori provassero dopo avere visto un contenuto di Popcorn... che ne volessero vedere immediatamente un altro, e un altro ancora, e così via... Il perché ci chiamiamo Popcorn sta proprio in questa speranza, coltivata sin dall’inizio, dalla scelta di che nome dare alla nostra multi-piattaforma.

Come nasce PopcornTv? Nasce dalla passione per la tecnologia e dall’esigenza di voler distribuire i contenuti che non trovano collocazione nei palinsesti degli altri media. All’inizio abbiamo dovuto affrontare parecchie diffi coltà nell’ottenere prodotti da uploadare sulla nostra piattaforma.Al web, in Italia, gli addetti ai lavori hanno sempre guardato con diffi denza, a volte anche con ragion veduta (la pirateria nel web in Italia esiste ed è un problema serio).Solo ora, fi nalmente, anche con l’introduzione di nuove tecnologie e di nuovi device si comincia a ragionare in maniera più aperta, e questo ci consentirà in futuro di essere più selettivi e indirizzare le nostre scelte editoriali in maniera più mirata.

Com’è cambiato il vostro lavoro da distributore di DVD a editori di una Web TV? Noi più che una web tv ci defi niamo una multi-piattaforma di contenuti in VOD (video on demand). Multi-piattaforma perché non siamo visibili solo su pc, mac, computer vari, ma anche su devices Apple, Sistemi Android, Vodafone TV Connect, PlayStation 3. Il VOD è un tipo di fruibilità che per noi è fondamentale. Sotto questo punto di vista è simile alla visione del DVD, perché anche quest’ultimo lo si decide di vedere quando si vuole,

senza cioè essere soggetti a orari di palinsesto già predeterminati. Lavorare nella distribuzione Home Video é chiaramente diverso dal lavorare nella distribuzione Web, ma comunque il comun denominatore per entrambi rimane da parte nostra la passione per il settore audiovisivo e la cura che ci piace dedicare a questi tipi di prodotti. Anzi... Mentre per la distribuzione DVD ci dovevamo limitare ai fi lm, in PopcornTv abbiamo la possibilità di spaziare e dedicarci anche ai fi lmati musicali, ai documentari, allo sport, alle serie televisive, ai cartoni animati, etc... La sfi da si è fatta più interessante.

Facciamo due conti: come sta andando la vostra web tv? Quanti click avete registrato?Siamo molto soddisfatti perché abbiamo 400.000 utenti unici al mese e oltre 7 milioni di ad-impression erogate.

Parlando di cartoni animati so che avete un rapporto privilegiato con Dynit, come è nata questa sinergia? Ci conoscevamo da tempo.Avevamo avuto modo di collaborare in passato nell’ambito del doppiaggio di alcuni dei loro cartoni anime manga.

L’eccellenza dei prodotti Dynit è fuori ogni dubbio, la serietà,

professionalità e disponibilità del loro team di lavoro lo

è altrettanto.

Da dove nasce, invece, l’attenzione per Bollywood e per il cinema indiano in generale? Fa parte di quel discorso che facevamo all’inizio: dare visibilità (e quindi opportunità) a valide produzioni che non hanno l’adeguata collocazione nei media tradizionali. Le produzioni indiane sono qualitativamente molto buone. Purtroppo si tratta di fi lm che generalmente non durano

meno 120 minuti, alcuni anche 180. Impensabile per i brodcaster trasmetterli. La Rai ha fatto qualcosa, ma ha dovuto magari procedere a tagli, al fi ne di restare dentro gli slot di palinsesto. Noi non abbiamo questo problema. Quindi perché non dare l’opportunità di poter vedere questo genere di fi lm, veramente meritevoli? Abbiamo scelto di trasmetterli mantenendo la lingua originale e sottotitolando in italiano. Scelta che peraltro abbiamo dedicato anche per altri

fi lm, contenuti per l’appunto nella sezione “Lingua Originale”, nel canale Cinema.

Ci può anticipare qualche nuovo titolo in arrivo nei prossimi mesi?Non potrei anticipare titoli perché ce ne saranno veramente tanti. Posso anticipare piuttosto che siamo in attesa del rilascio da Apple dell’App dei contenuti Gold, cioè dei contenuti a

pagamento. La sezione Gold di PopcornTv si articolerà esattamente come la sezione Free (quindi sempre 4 Canali: Cinema, Musica, Sport, PopPiù), quindi semplicità e facilità di navigazione.

Avete sviluppato un’applicazione per iPad: le app sono la nuova frontiera? L’Applicazione di PopcornTv è

universale ed è disponibile sull’iTunes Store, come detto in un’ottica di multi-piattaforma è opportuno essere presenti anche nel mondo delle App.

Quale dei diversi canali, Cinema, Musica, Sport, PopPiù, risulta il più cliccato?Sicuramente il canale Cinema con i generi Azione e Commedia e a seguire il Canale PopPiù con i Cartoons e Anime/manga Dynit, gli Era Oggi e i documentari. Il Canale Musica ha aumentato i suoi visitatori anche grazie alla nuova sezione Sony Music con i Live di artisti nazionali e internazionali.

C’è un prodotto di cui siete particolarmente soddisfatti? Ce n’è qualcuno che ha superato le vostre aspettative? Proprio perché PopcornTv vuole essere una web tv multi- piattaforma, la naturale conseguenza è stata l’App universale di Apple che ci ha felicemente sorpresi con i suoi oltre 126.000 download in pochissimo tempo. Ci sono ancora molte novità e progetti sui quali stiamo lavorando per soddisfare i nostri utenti, indurre nella curiosità e raccogliere nuovi visitatori che si fermino e ritornino, stimolandoci così in una ricerca sempre più mirata e curata dei contenuti di PopcornTv.

...NON SOLO MAGIKA MADOKAEcco un elenco di alcuni cult, vecchie nuovi, disponibili su PopcornTv

Neon Genesis Evangelion GTO Deadman Wonderland

Nabari Haruhi Suzumiya Nana

Beck Daltanious

al web, in italia, gli addetti ai lavori hanno

sempre guardatocon diffidenza