SpazioTempo 2010

26
In collaborazIone con: con Il patrocInIo dI: www.spazIo-tempo.It

description

Seconda Edizione

Transcript of SpazioTempo 2010

Page 1: SpazioTempo 2010

In collaborazIone con:

con Il patrocInIo dI:

www.spazIo-tempo.It

Page 2: SpazioTempo 2010
Page 3: SpazioTempo 2010

Dopo il grandissimo successo della prima edizione dello scorso anno, ritorna SpazioTempo, un progetto

ideato e realizzato da Fiere di Reggio Emilia in collaborazione con Alisei nel contesto della manifestazione Casa & Tavola.

Si ritorna quindi a parlare concretamente di benessere e dei modi in cui è possibile viverlo appieno nella propria casa, ponendo l’accento sull’attenzione verso l’ambiente e la sostenibilità, sia quella ecologica che quella economica.

SpazioTempo 2010 intende infatti sottolineare come il benessere, oltre ad essere multisensoriale e in relazione agli spazi che abitiamo tutti i giorni, sia soprattutto legato alla nostra capacità di immaginare e vivere il tempo. E così, in un’area allestita e coordinata ancora più ampia e dedicata ai migliori prodotti di Aziende accuratamente

selezionate, anche quest’anno vengono proposti ai visitatori di Casa & Tavola suggestivi allestimenti e vere proprie installazioni, in grado di esprimere visivamente ed emotivamente il tema del benessere globale.

L’originale approccio al contesto espositivo, l’altissima qualità progettuale e l’estrema cura realizzativa hanno convinto numerose Aziende di assoluto rilievo nazionale ed internazionale a credere e a partecipare a SpazioTempo 2010 , aggiungendosi alle altre realtà che hanno già scelto questo contesto per mostrare al pubblico le proposte più innovative in tema di benessere.

La pubblicazione che tenete in mano, oltre a servire da guida al progetto, ha l’obiettivo di presentarvi e farvi conoscere tutte queste realtà che, insieme a noi, hanno immaginato la seconda edizione di SpazioTempo.

SpazioTempo 2010obiettivo benessere sostenibile

04 Alisei

06 spAce concept 2010

08 spAzio km129

12 toschi ArredAmenti

14 prAti group

18 mv Art in design

19 collezione vergnAni

20 pm interni

22 vAlcucine

25 presotto

26 bertAni

28 tecnosolution

29 feredil

30 relAitron

32 resin floor

33 fAntoni group

azIende partecIpantI

spazIotempo 2010

IdeazIone e coordInamento

Aliseireggio emiliA• [email protected]

progetto area esposItIva

Arch. ivan casoniAlbineA - re• [email protected]

Arch. stefano compagnonigonzAgA - mn• [email protected]

progetto grafIco e ImpagInazIone

gruppo sAldAtorireggio emiliA• [email protected]

progettazIone e IntegrazIoneaudIo-vIdeo-domotIca

tecnosolutionreggio emiliA• [email protected]

contenutI multImedIalI

Addictionreggio emiliA• [email protected]

vIsIta Il sIto:

www.spazio-tempo.it

stampa

lA pieve poligrAficA editorevillA verucchio - rn• [email protected]

medIa partner

In collaborazIone con:

34 new vitAlity

36 reggiomArmi

37 clAss piscine

38 iori ArredAmenti

41 extremA

42 zuliAni impresA edile

44 etA betA grAficA

45 dynergy

46 metAmorphosi

48 prestige fluid And food

48 colore & stile pittori

cAripArmA

conAd

dumAs

idrostAr

my optic

neroni AutomAzioni

pierlux project

poltronA frAu

profilo donnA

con Il patrocInIo dI:

Page 4: SpazioTempo 2010

4

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

AliseicontAtti• [email protected] idee, comunicazione ed eventi

Come i venti da cui prende il nome per i navigatori di un tempo, Alisei segna un percorso attraverso le infinite

possibilità che oggi si presentano a chi è alla ricerca di soluzioni efficaci alle proprie esigenze di comunicazione.

Per fornirvi la risposta più adatta a valorizzare il vostro lavoro, Alisei mette a disposizione delle vostre realtà imprenditoriali la propria esperienza maturata nel campo dei nuovi strumenti della comunicazione, unendola ad un ampia rete di collaboratori scelti in base al loro alto profilo professionale.

Idee, comunicazione ed eventi: sono queste le tre parole chiave per identificare ciò che Alisei può fare per voi.

Alisei ha ideato e realizzato SpazioTempo (in collaborazione con Fiere di Reggio Emilia).

Page 5: SpazioTempo 2010

6 7

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

L’area SpazioTempo si propone anche quest’anno come esperienza espositiva d’avanguardia, un allestimento non

consueto che dia risalto alle rappresentazioni in esso contenute.Il concetto guida dell’area nasce dall’intento di concentrare la funzione evocativa e comunicativa negli spazi espositivi, inserendo questi ultimi in un unico contesto scenografico neutro, avente la funzione di gestire il rapporto fra gli spazi ed i visitatori ed il loro movimento. Lo spazio a disposizione per questa edizione ha dimensioni talmente ampie da imporre la “leggerezza” come presupposto del progetto. Questa si realizza sia nella essenzialità dei segni compositivi che nella scelta dei materiali e delle strutture. Si è trattato di individuare una griglia distributiva che fosse elementare ma non banale, tale da coprire l’intera area senza soluzione di continuità. La stessa griglia che disegna gli spazi canonici della fiera (semplificata a maglie quadrate con lato di quattro metri)

Arch. IVAN CASONI

Via Ca’ De Mori 7/4 - 42020 Albinea RE cwell. 347 4637790 - [email protected]

Arch. STEFANO COMPAGNONI

via Fiera Millenaria 64b - 46023 Gonzaga MN cell. 338 2828903 - [email protected]

Le diverse pavimentazioni delle ampie corsie contribuiscono a questo scopo e possono essere utilizzate anche come spazi espositivi aperti, infrangendo la rigidità della distinzione classica tra stand e percorsi. Due sole pareti, alte ed imponenti racchiudono l’area di SpazioTempo dedicata al cocktail bar, agli eventi ed ai rapporti commerciali, tutto lo spazio restante è dedicato alle esposizioni.Le strutture cubiche a scala gigante si presentano essenziali e leggere, legno e tele bianche semitrasparenti sono gli unici materiali che le compongono. Al loro interno prendono forma gli allestimenti, veri protagonisti di SpazioTempo.Tali ambienti, hanno come filo conduttore anche quest’anno la modalità attraverso la quale gli oggetti sono esposti, in composizioni sempre di tipo museale inconsuete e creative, volte ad evidenziarne le peculiarità ed i punti di forza. Gli spazi sono nuovamente essenziali ed armonici, a volte onirici, divertenti, a volte provocatori, estemporanei e lunari, altre più confortevoli ed accoglienti.L’obiettivo è quello di dare risalto ai prodotti eccellenza delle diverse marche aderenti, mixandoli tra loro e creando un contorno che tenda a rivelarne l’anima e l’aspirazione. Gli oggetti, sempre più protagonisti quest’anno e, come dotati di una propria volontà, creano composizioni in movimento.

Space concept 2010Architetto ivAn cAsoniArchitetto stefAno compAgnoni

è stata ruotata di 45 gradi per interrompere il parallelismo tra le pareti del contenitore ed i percorsi. Successivamente sono stati creati gli spazi espositivi disposti in modo irregolare sulla griglia, per consentire ai visitatori di muoversi liberamente all’interno dell’area, non vincolati da percorsi predefiniti.

Page 6: SpazioTempo 2010

8 9

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

Il passaggio della linea ferroviaria ad Alta Velocità sul territorio di Reggio Emilia e la contestuale decisione di realizzare la

Stazione Mediopadana, unica fermata in linea fra Milano e Bologna, nel quadrante nord della città, sono stati colti dall’Amministrazione Comunale come un’opportunità per dare vita ad un importante progetto di riqualificazione urbana complessiva, di cui le cinque infrastrutture ideate dall’architetto Santiago Calatrava, tre ponti lungo la nuova direttrice nord – sud e la copertura del casello autostradale oltre alla futura stazione AV, costituiscono il primo, importantissimo punto di partenza.

per la città di Reggio Emilia, poiché la inserisce all’interno di un sistema che, in prima istanza a livello nazionale ed in seguito su scala europea, accorcerà le distanze e rafforzerà le relazioni economiche e sociali tra tutti i centri inseriti nella trama della linea ferroviaria ad Alta Velocità. Rappresenterà una piccola rivoluzione dal punto di vista dei semplici trasferimenti, rendendo il trasporto ferroviario, entro un raggio di ca. 900 km, competitivo rispetto a quello aereo, ma anche e soprattutto nella percezione delle distanze da parte delle persone che vedranno nascere legami sempre più stretti e virtuosi con i grandi centri. La linea ferroviaria ad Alta

Velocità sta progressivamente stringendo le maglie del Paese e Reggio Emilia, grazie alla Stazione Mediopadana ha l’opportunità di entrare, con un ruolo attivo, all’interno di questo sistema nuovo e in continua evoluzione.Il progetto dell’infrastruttura, che sorgerà nella frazione di Mancasale lungo via Gramsci all’altezza del sottopasso della linea AV e dell’Autostrada A1, costituirà inoltre un nodo di scambio intermodale con i treni del Servizio Ferroviario Regionale e con il traffico su gomma pubblico e privato, facilmente raggiungibile:

• dal centro storico mediante tutte le tipologie di trasporto (autobus, automobili, biciclette, taxi);

Santiago CalatravaspAzio km129 - unità di progetto AreA nord comune di reggio emiliApiAzzA prAmpolini 1/f - 42121 reggio emiliA - itAliA tel. +39 0522 456 474 • www.km129.it - [email protected] a Reggio Emilia

la stazIone medIopadana I lavori per la realizzazione della stazione Mediopadana dell’Alta Velocità, unica fermata in linea sul tratto Milano – Bologna, sono iniziati nel maggio 2010 ad opera della ditta Cimolai di Pordenone che si è aggiudicata l’appalto indetto da Ferrovie dello Stato S.p.A.L’opera, che sorgerà circa 4 Km a nord dal centro di Reggio Emilia, sarà facilmente raggiungibile grazie alla convergenza di diverse tipologie di trasporto in corrispondenza del parcheggio a servizio dell’infrastruttura, e a meno di un Km dal casello autostradale della città. La nuova stazione rappresenta un elemento strategico

› PrOGETTO SANTIAGO CAlATrAVA_COMuNE dI rEGGIO EMIlIA_rENdEr STAzIONE MEdIOPAdANA_VISTA dAll’AuTOSTrAdA A1. › PrOGETTO SANTIAGO CAlATrAVA_COMuNE dI rEGGIO EMIlIA_rENdEr STAzIONE MEdIOPAdANA_PrOSPETTO OVEST.

Page 7: SpazioTempo 2010

10 11

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

• dalla stazione storica tramite la linea FER Reggio Emilia – Bagnolo che toccherà anche le principali eccellenze del quadrante nord della città (es. Stadio Giglio, Reggiane ecc);

• dal casello autostradale - distante circa un chilometro - percorrendo Viale dei Trattati di Roma su cui si collocano i tre ponti progettati dall’arch. Calatrava, per poi passare su via Filangieri in prossimità dell’Ente Fiere e giungere infine alla Stazione Mediopadana tramite la rotatoria di Via Gramsci-via Filangieri.La progettazione della nuova stazione si è sviluppata rispettando i vincoli del viadotto esistente, del tracciato dei binari della linea ferroviaria AV e della linea ferroviaria locale. Si tratta di una struttura di copertura lunga più di 480 metri, larga 50 metri e composta da 13 portali di acciaio, geometricamente differenti, che rivestono il viadotto; i portali si susseguono ed alternano generando una forma che ricorda una successione di onde in movimento di un’altezza media di 20 metri. La fornitura d’acciaio arriverà a circa 14.000 tonnellate, quasi una volta e mezzo il peso della Tour Eiffel. Il progetto si sviluppa su due livelli: uno inferiore, a cui si accede dall’esterno, che ospita i servizi propri della stazione, e quello superiore per i binari. I due livelli sono collegati da quattro scale mobili per lato e da due ascensori panoramici predisposti nella zona centrale.A completare il progetto di riqualificazione dell’Area Nord della città, i tre ponti e la copertura del nuovo casello autostradale. I tre ponti, inaugurati il 20 ottobre 2007, sorgono lungo l’asse attrezzato Reggio – Bagnolo che ha la

di sorreggere con gli stralli in acciaio (cavi) gli impalcati su cui si trovano le carreggiate, assumono anche il ruolo simbolico di riferimento urbano e di moderne porte di accesso alla città sia per chi transita sull’asse attrezzato che per chi viaggia sull’autostrada.Il ponte centrale è un ponte a spinta eliminata lungo circa 221 metri, con pilone centrale ad arco alto 50 metri. è composto principalmente da: due spalle laterali, impalcato, pilone ad arco a sezione ottagonale variabile e 50 coppie di stralli. Tutti gli elementi, ad eccezione delle spalle in cemento armato, sono in acciaio dipinto di bianco, interamente saldati, per un totale di 200 km di saldature. Il ponte è composto da due corsie per senso di marcia con spartitraffico e piste ciclopedonali protette, per una larghezza totale della piattaforma stradale di quasi 27 metri, un peso di 4.000 tonnellate di acciaio interamente saldato e di 5.700 tonnellate complessive. La copertura del casello autostradale è cronologicamente l’ultimo progetto dell’architetto Calatrava che verrà realizzato sul territorio di Reggio Emilia. Il nuovo casello è localizzato in prossimità della zona industriale di Mancasale e dell’Ente Fiera; esso è servito dall’asse attrezzato Reggio Emilia – Bagnolo e direttamente collegato alla tangenziale nord, garantendo così una connessione veloce del traffico su tutto il territorio comunale e provinciale. L’impianto, costituito da 11 barriere, 3 in entrata e 6 in uscita, oltre a quelle dedicate ai trasporti eccezionali,

rappresenta la porta d’accesso per i viaggiatori dell’autostrada del Sole, si relaziona formalmente con gli altri interventi perseguendo una chiara coerenza progettuale e crea con le sue forme un effetto altamente scenografico. La struttura è composta da due piloni inclinati, una pensilina in acciaio e vetro, 56 costole e 52 stralli; questi ultimi generano una forma ad arco rovesciato, metaforicamente da intendersi come una porta da e verso l’autostrada del Sole, principale arteria di collegamento tra Milano e Napoli.

spazIo Km129

Dalla collocazione della nuova stazione dell’Alta Velocità lungo la linea, all’altezza del chilometro 129 partendo da Milano, prende il nome km129, spazio espositivo e laboratorio di attività nato come evoluzione del concetto di puro “urban center”, proponendosi di comunicare e far conoscere questo grande progetto sin dalle prime fasi di cantiere, facendo partecipare attivamente il pubblico a questo processo di costruzione di nuova identità della città.Per questa ragione, km129 organizza visite guidate in cantiere aperte al pubblico e laboratori didattici con le scuole di ogni ordine e grado della provincia di Reggio Emilia oltre a workshop e incontri relativi ai progetti e complementari ad essi, collaborando e coinvolgendo le principali università italiane e mettendo a disposizione, tra l’altro, documentazione tecnica per la stesura di relazioni e tesi di laurea.Per rendere ancora più accessibili al pubblico i progetti e le opere infrastrutturali in corso di realizzazione, è stato inoltre creato un sito internet dedicato, www.km129.it, che presenta il progetto km129 e tutte le attività ad esso legate, permette di essere sempre aggiornati sulle attività e gli eventi organizzati e di seguire i progressi delle opere grazie ad una dettagliata mediagallery con video e foto che seguono la cronologia di cantiere e alle web-cam in diretta sui cantieri. Inoltre, lo staff dello spazio, che da sempre si occupa della comunicazione inerente le opere di Calatrava di Reggio Emilia, si occupa anche della gestione e della tutela dell’immagine delle medesime, per far fronte alla crescente richiesta dell’utilizzo dei ponti come location per pubblicità, set fotografici e film. www.kM129.iT - [email protected]

funzione di collegamento veloce fra il ramo nord della tangenziale di Reggio Emilia e la zona di Mancasale in cui sorgerà la Stazione Mediopadana e dove si trovano l’Ente Fiera, il nuovo casello autostradale, gli insediamenti industriali e l’ingresso in città del traffico proveniente dalla direttrice nord Bagnolo – Reggiolo.La successione dei ponti da sud a nord prevede un primo ponte sulla rotatoria di svincolo del nuovo casello autostradale con pilone ad arco centrale ortogonale al senso di marcia delle auto. Si incontra poi il ponte di scavalcamento dell’Autostrada A1 e della linea ad Alta Velocità con pilone ad arco centrale posizionato longitudinalmente rispetto alle carreggiate stradali e si conclude con l’ultimo ponte su rotatoria a nord, identico al primo.I piloni ad arco, oltre ad avere la funzione

› PrOGETTO SANTIAGO CAlATrAVA_COMuNE dI rEGGIO EMIlIA_rENdEr STAzIONE MEdIOPAdANA.

› PrOGETTO SANTIAGO CAlATrAVA,

COMuNE dI rEGGIO EMIlIA.

COPErTurA CASEllO AuTOSTrAdAlE,

FOTO CArlO VANNINI.

Page 8: SpazioTempo 2010

1312

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

Entrare in un’abitazione. Essere accolti in una dimensione che nulla ha, se non quella della casa dei sogni.

è stato un processo naturale, che accompagna Toschi Arredamenti da oltre cinquant’anni, quello di non avere l’immagine del “negozio di mobili”, ma di ricreare ogni volta diversi ambienti dove il cliente possa entrare e sentirsi immediatamente nel posto dove vorrebbe vivere.

Un luogo che non ha una collocazione geografica, ma può essere ovunque da Roma a New York, da Madrid a Helsinki.Differenti aree domestiche in cui l’internazionalità, la qualità, la coerenza e l’ordine trovano forma in allestimenti sempre differenti e sempre personalizzati, senza mai diventare univoci nel rendere il significato della parola “design”.

La cultura,via emilia s. stefano 18/B42121 reggio emiliA - itAliA • www.toschiarredamenti.it del design...

...dove s’Incontrano storIa, InnovazIone, progettI, prodottI,

materIalI, servIzI, personalIzzazIone, ambIentI dI vIta.

“Design è anche guardare gli oggetti

di tutti i giorni con occhio curioso.”

VicoMagistretti

“Un tavolo è uno strumento che

unisce le famiglie e gli amici e tiene i nemici a distanza.”

LeonKrier

“Niente passa tanto di moda come

la moda.”BrunoMunari

“Sento molto il rapporto di

reciproca simpatia tra chi progetta e chi adopera.”

AchilleCastiglioni

“Il design non è per filosofia è

per la vita.”IsseyMiyake

“Il mistero della vita sta nella ricerca

della bellezza.”BillyWilder

“Chiunque conservi la capacità

di cogliere la bellezza non sarà

mai vecchio.”FranzKafka

“Less is more.”MiesVanDerRohe

Page 9: SpazioTempo 2010

14 15

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

di marketing e comunicazione dei prodotti Lithos. Intorno a Lithos, Prati Group è riuscita a costruire una realtà solida e di qualità, rispecchiata perfettamente da una comunicazione estremamente chiara e armoniosa. Al fine di fornire ai suoi rivenditori le competenze necessarie per proporre adeguatamente a clienti e potenziali clienti sia i prodotti attualmente in gamma sia i prodotti di nuova introduzione, Prati Group destina, da anni e con successo, molte giornate all’effettuazione di corsi di formazione.La Prati Group oggi è una società organizzata in 3 grandi divisioni: Divisione Lithos, Divisione Colori, e Divisione internazionale.

di pavimenti si allargasse negli anni successivi in modo esponenziale spaziando dal legno alla gomma, dal laminato al pvc, dal sughero al linoleum, dalla vera pelle alla stampa digitale con innumerevoli alternative di finiture, decori, colori e formati.La gamma Lithos comprende oggi quattro linee di prodotto: pavimenti laminati, pavimenti high design, pavimenti in legno per interni e pavimenti in legno per esterni.Tutte le linee di prodotto Lithos continuano ancor oggi ad essere accomunate dalle caratteristiche di avere all’interno un cuore di legno e di poter essere installate con un sistema di incastro a click e senza colla.

Prati Group.prAti group viA prAndi, 1 - 42019 bosco di scAndiAno - reggio emiliA - itAliAtel. +39 0522 856 991 - fax +39 0522 855 683• www.lithosfloor.it - www.hortusfloor.it• [email protected] la rotta verso l’innovazione

I punti di forza della Prati Group sono: la specializzazione nel mondo delle pavimentazioni flottanti, una corporate Governance giovane e propositiva, l’ampiezza di gamma, l’innovazione e la flessibilità, l’orientamento al cliente, la formazione, la qualità ed il rispetto per l’ambiente.Grazie alle potenzialità e alla flessibilità dei nuovi impianti di produzione, Prati Group è sempre più orientata a perseguire obiettivi di innovazione tecnologica e di miglioramento qualitativo ed è in grado di offrire al cliente una gamma potenzialmente infinita di decori, colori e materiali.Particolare attenzione e cura hanno sempre avuto all’interno dell’azienda tutte le attività

La società Prati Group S.p.A., costituita il 12 dicembre 1994, trae origine da una iniziativa familiare sorta negli anni ’60 la

cui gestione attenta e competente ha consentito di raggiungere negli anni dimensioni e posizioni di mercato di sicuro interesse. All’attività originariamente svolta dalla società, consistente nel commercio all’ingrosso e al dettaglio di rifiniture d’interni ed esterni, è stata affiancata a partire dall’anno 1999 un’attività di produzione e commercializzazione di pavimenti stratificati da installare senza l’uso di collanti, quali pavimenti laminati e pavimenti in legno per esterni.Il successo riscontrato da Prati Group nel mondo delle pavimentazioni ha fatto sì che la gamma

Page 10: SpazioTempo 2010

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

16

La divisione Lithos è la divisione di Prati Group che si occupa della produzione e distribuzione sul mercato italiano di quattro linee di prodotto:

lInea lamInatI

Lithos è orgogliosa di offrire un’ampia gamma di pavimenti laminati di eccellente qualità. I pavimenti laminati Lithos hanno un cuore di legno tutto naturale: il pannello interno è costituito da fibra di legno e resina. La collezione dei laminati Lithos è caratterizzata da decori eleganti e raffinati che fanno tendenza per stile e modernità. Lithos è all’avanguardia per quanto riguarda la ricerca di soluzioni innovative per la pavimentazione insonorizzata, per i sistemi di installazione senza collanti e anche per la semplicità di posa e manutenzione.

lInea HIgH desIgn

La linea High Design rappresenta una nuova generazione di pavimenti flottanti tecnologicamente avanzati. Realismo senza paragoni, incredibile resistenza, elevato isolamento termico/acustico, design straordinario e basso impatto ambientale rendono gli articoli della linea High Design i prodotti di nuova generazione più innovativi e duttili mai realizzati.I prodotti di questa linea sono disponibili nelle seguenti finiture: pvc effetto metallo, pvc effetto legno, pvc effetto cemento, pvc effetto ceramica,

pvc effetto pelle, vera pelle, sughero, gomma, linoleum e pavimenti con stampa digitale sulla superficie.

lInea legnI per InternI

La linea di pavimenti in legno per interni Lithos, oltre a proporre parquets di qualità superiore, gode di un sistema di aggancio rivoluzionario 3 volte più veloce di ogni altro sistema presente sul mercato: basta appoggiare la doga ed il pavimento è già montato! Economicità di posa ed assoluta assenza di colla sono gli elementi vincenti! La gamma di parquets Lithos, a seconda delle dimensioni della doga, dello spessore del legno nobile e della finitura in plancia (normale o decapata/anticata) o strip, si compone di 5 linee di prodotto: AvantGarde

Plancia, AvantGarde Plancia Decapata Anticata,

AvantGarde 3-Strip, Edition 3-Strip e Liviano.

lInea legnI per esternI - Hortus

Il progetto Hortus, nato dall’esigenza di voler trasferire anche all’esterno la stessa cura ed attenzione che viene utilizzata nell’interior design, è stato concretizzato grazie all’introduzione di un innovativo impianto produttivo industriale. Con Hortus si è in grado di progettare gli spazi esterni con competenza, professionalità e forte identità creativa. Le calde venature del legno consentono ai pavimenti Hortus di armonizzarsi perfettamente con la natura circostante e ne fanno il complemento d’arredo ideale per i momenti di relax e benessere. Perfetto lungo i bordi piscine, nei viottoli dei giardini, all’interno di gazebo, nei ristoranti all’aperto, nei centri benessere, sulle terrazze, sulle verande e sulle pareti esterne degli edifici.Ben due versioni di prodotto (piastrella e decking) ed un ricco ventaglio di formati: Hortus nasce per soddisfare davvero ogni tipo di esigenza. Basta un click: si posa facilmente su qualsiasi supporto e si rimuove con la medesima disinvoltura.

Page 11: SpazioTempo 2010

18

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

19

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

› uNIVErSO A GAlIlEO GAlIlEI.

› rIFlESSI dI luNA.

MV Art in Design già nel nome denuncia la volontà e al tempo stesso l’appartenenza a più mondi

contemporaneamente e a più mani quelle di Angelo Morucci e Mario Venturini. In un auspicabile superamento delle barriere, spesso artificiose, tra i diversi ambiti della creatività, ogni muro abbattuto, nel sentire comune ma anche nella filosofia personale di ogni singolo artista, è un passo verso un’arte totale che pervade gli spazi architettonici e del design e che, superando le distinzioni di tecnica, accomuna tutti gli artisti in un’unica grande categoria ma con tante momentanee o permanenti peculiarità. Se per citare qualche nome, Fabrizio Plessi diceva “come Michelangelo non poteva essere definito un marmista, io non sono definibile come videoartista”, se Harry Bertoia passava, come tanti altri, dal design alla scultura, se Emilio Ambasz diceva che tra design e architettura è più una questione di scala progettuale, così in quest’ottica MV Art in Design si muove nel mondo dell’arte portando con sè le tecnologie avveniristiche del design. Le forme inoltre non sono prodotte con una fusione ma sono scavate dal blocco di leghe speciali che ci parlano in particolare di un uso nella Formula Uno e nella produzione del design Aerospaziale. Da queste leghe nascono oggetti scultorei dalla lucentezza specchiante

che interagisce con lo spazio e con l’osservatore, sculture dalle forme ardite impensabili da realizzare senza quella iperbolica tecnologia avveniristica, sono come pezzi di futuro caduti dal cielo sotto forma di polvere di stelle o meteorite, ma anche pezzi di passato, sotto forma di giganteschi diamanti di un’improbabile miniera nel cuore della terra. Queste sculture ci parlano di elementi primordiali ed irriducibili quali l’uomo e la donna, la natura a volte violata a volte incontaminata ed i suoi elementi, il cosmo e lo spazio nelle sue dimensioni siderali, ma anche di amore e di sentimenti. Sono forme che non hanno un punto di vista privilegiato ma che tendono a trasformarsi al nostro sguardo con il cambiare della nostra visuale, quasi fossero contenitori di una realtà in continuo movimento ed evoluzione. Forme che raccontano e che sembrano non esaurire mai i temi da narrare. Sculture senza colore ma che assumono e restituiscono quasi fotograficamente i colori dello spazio in cui si trovano in un gioco di totale trasformismo che le porta a identificarsi con realtà sempre diverse in modo permeabile e seduttivo. Impossibili da catturare in una istantanea, come una bella donna dal sorriso inafferrabile e dalla gestualità continua, sono simboli del nostro presente al limite tra distruzione e costruzione da lanciare in un futuro che vorremo paradiso. (Laura Villani)

Shining sculptures: mv Art in design showroom “direzionAle toscAnini” viA cApilupi, 21 - 41100 modenA - itAliA riceviAmo visite previo AppuntAmentotel. + 39 059 530 387 - fax + 39 059 531 457 • www.mvartindesign.com

a mix of sky dust and hearth diamonds

L’arte di vestirecollezione vergnAni v.le trento trieste, 2 - 42100 reggio emilia - italiatel - fax +39 0522 305 614• www.collezionevergnani.com • [email protected]

gli ambienti

Collezione Vergnani, artigiani tappezzieri da tre generazioni, forti della loro esperienza e dello

loro professionalità, propongono soluzioni che spaziano dal design moderno allo stile classico, per vestire e personalizzare la vostra casa o l’ambiente di lavoro con tendaggi e tappezzerie esclusive.Una ditta in continua evoluzione che conta oltre duemila campionari di tessuti da tendaggio, d’arredamento e da tappezzeria delle più prestigiose marche mondiali, che vanno dai tessuti più tecnici ed innovativi, alle stoffe della tradizione classica italiana.

Grazie al supporto del laboratorio interno la Collezione Vergnani è in grado di personalizzare la casa o l’ambiente di lavoro realizzando soluzioni a misura d’idea, fornendo un’assistenza completa a 360 gradi che parte dal fondamentale sopralluogo in loco, alla studio delle proposte, fino alla posa a regola d’arte e all’assistenza post vendita dei prodotti.Inoltre, nel negozio è possibile vedere e toccare fisicamente tutti gli articoli ed i materiali illustrati, per avere bene chiara l’entità e la qualità delle lavorazioni.Ci sono tantissimi brand prestigiosi tra cui scegliere; basti pensare ai tessuti di Jab e Dedar, kinnasand e Nya Nordiska, ditte leader nei tessuti da tendaggio o d’arredamento per tutto quello che racchiude il concetto di stile moderno e contemporaneo. Fino ad arrivare alle linee più innovative e di tendenza con i sistemi a rullo o pannelli di Tao e ancora Jab. Nel mondo del classico non mancano le preziosità della tradizione italiana nel tessuto d’arredamento: lampassi e broccati, damaschi, velluti e passamanerie delle più importanti e storiche ditte come Bevilaqua di Venezia, gli Alois di Caserta o Avigdor di Torino.Senza dimenticare il gusto francese di Le Lievre o Nobilis.

Nel segno del Design Nel segno della Luce Nel segno dell’Amore

Page 12: SpazioTempo 2010

2120

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

L’azienda, nata nel 1979, è attualmente un punto di riferimento per il design e la progettazione di interni. Si avvale,

oltre ai due soci fondatori, di quattro arredatrici e un architetto. Collabora, inoltre, con artigiani specializzati per eseguire realizzazioni d’arredo anche per uffici, negozi, alberghi, residence, ospedali e comunità. L’offerta a 360° spazia dall’arredo bagno alla cucina, dal soggiorno alla camera da letto, dalle camere per ragazzi ai complementi, e ancora illuminazione, studio, giardino, porte e pannelli. Tra i numerosi marchi esposti Presotto, Valcucine, Veneta

Cucine, Desalto, Bonaldo, Porada, Desalto, BRF,

Giusti Portos, Lema, Minotti Italia, Gervasoni

Tumidei, Calligaris e Movi, in un mix di design contemporaneo, mobili di memoria ed etnici.

uno staff attento e preparato,

per rIsolvere ognI esIgenza

domestIca e trovare la gIusta

mIsura tra personalIzzazIone,

stIle e funzIonalItÀ.

Soluzioni ambientepm interni via clelia fano, 4/e - 42123 reggio emilia - italiatel +39 0522 304883 r.a. - fax +39 0522 792523• www.pminterni.com - [email protected] per ambiente

Page 13: SpazioTempo 2010

2322

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

Tutto a portata di mano,vAlcucine via luciano savio, 11 - 33170 pordenone - italiatel. +39 0434 517 911 - fax +39 0434 517 933numero verde 800 019062 • www.valcucine.it• www.recyclaBlekitchen.it• [email protected]

tutto in ordine in un attimo

al tempo stesso, l’esistenza e il benessere delle generazioni future. L’attenzione all’ambiente non si limita, dunque, al rispetto delle leggi imposte, ma nasce dalla presa di coscienza di una responsabilità, che si manifesta nel momento in cui l’etica diventa un solido punto di riferimento. E questa consapevolezza, si esprime nella responsabilità dell’industria nei confronti della società presente e futura e spinge l’azienda a diventare parte attiva nella promozione culturale e sociale del

territorio nel quale è radicata. Valcucine, così, diventa promotrice e sostenitrice di eventi e manifestazioni, di dibattiti e confronti finalizzati a implementare la coscienza critica e il benessere della popolazione locale e delle sue organizzazioni associative. L’orizzonte si allarga poi all’intero pianeta, per il quale Valcucine mette in atto progetti e iniziative che hanno come denominatore comune un’etica ambientale convinta e concreta.(http://www.valcucine.it/linee_guida)

L’etica è il motore principale del nuovo Millennio, lo strumento per uno sviluppo equo e sostenibile del mondo

e dei suoi abitanti. Valcucine esprime la sua volontà e mette a disposizione la sua cultura di impresa attenta alle dinamiche locali e universali, per investire su questo fronte, per farsi carico delle problematiche ambientali, che costituiscono una delle più forti questioni etiche, perché sono parte della vita di ognuno di noi e influenzano,

“L’uomo non dovrebbe fare segni sulla sabbia che il vento non sia in grado di cancellare.”

Page 14: SpazioTempo 2010

24

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

l’attIvItÀ valcucIne

Da anni le tematiche ambientali sono al centro del lavoro dell’azienda in tutti gli stadi del processo produttivo, dalla progettazione alla distribuzione. Ogni elemento realizzato, viene prima studiato nei minimi particolari per armonizzare il design quanto più possibile alle esigenze di ecocompatibilità, il che significa:a) riporre speciale attenzione nel produrre con il minor consumo di materie prime ed energia;b) realizzare i prodotti con materiali riciclabili;c) ridurre le emissioni tossiche e le sostanze chimiche inquinanti, sia in fase di produzione che di utilizzo;d) garantire una lunga durata del prodotto.Questo è possibile grazie alle tecnologie moderne che vengono sfruttate dall’azienda. Valcucine ha mutuato dal settore automobilistico la tecnologia per produrre l’anta più dematerializzata al mondo: 2mm di spessore, adoperando 90% di legno in meno. Nel 2008 ha presentato l’innovativo sistema di basi in vetro ed alluminio: 100% riciclabile, privo di colle e di emissioni di formaldeide, nonché assolutamente resistenza all’acqua, al vapore e al calore.Oltre all’uso della tecnologia, Valcucine recupera l’uso dell’artigianalità. L’intarsio, sia su legno che su vetro, è un’antica tecnica di lavorazione del legno frutto di molta esperienza e di grande abilità manuale, attività che all’interno della nostra civiltà industriale si era dimenticata e stava morendo.

new logIca sYstem

design Gabriele CentazzoValcucine, da sempre attenta a soddisfare i bisogni dell’utente finale, ha svolto un’accurata analisi sull’utilizzo delle cucine tradizionali mettendo a punto alcuni accorgimenti per migliorare l’interazione fra l’uomo e l’intero “sistema” cucina.Dopo aver rivoluzionato l’ergonomia presentando Logica System nel 1996, caratterizzata da 80 cm di profondità, canale attrezzato, cestoni estraibili, pensili con ante a ribalta Ala e Aerius, oggi, Valcucine presenta il nuovo schienale attrezzato. Questo innovativo schienale è in grado di ospitare e nascondere, all’occorrenza, tutte le attrezzature da cucina: lo scolapiatti, la bilancia, i piccoli elettrodomestici, i contenitori estraibili per cucinare, i portabottiglie, le prese elettriche, un monitor, il portarotoli, il rubinetto, i ganci porta mestoli e anche la cappa. Con New Logica System, tutto è a portata di mano e tutto è in ordine in un attimo.Tra le altre novità, è stato pensato un nuovo piano in vetro trattato con nanotecnologie per aumentare la resistenza al graffio oltre alla possibilità di mimesi del piano cottura SMEG, grazie all’utilizzo delle stesso vetro del piano Valcucine. per reggio emiliA:

pm interni viA cleliA fAno, 4/e reggio emiliA - itAliAtel.+39 0522 304 883 fax+39 0522 792 523• www.pminterni.com • [email protected]

25

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

L’atmosfera di un fuocopresotto via puja, 7 - 33070 Brugnerapordenone - itAliA • www.presottoitalia.it• [email protected]

Modul_Art (arch. Pierangelo Sciuto) esprime la forza della natura e la trasporta nella nostra casa.

Presotto Italia presenta il primo mobile con un caminetto integrato perfettamente nella struttura. Il caminetto funziona a bioetanolo e secondo tutte le normative di sicurezza offrendo il piacere massimo della fiamma viva senza la necessità di possedere un camino. La canna fumaria non serve più: il bio-caminetto di Presotto è sicuro e può essere installato ovunque, anche in appartamenti condominiali. All’ingrediente materico principale e costituito dalla pietra si è affiancato il legno vissuto, un rovere con

finitura naturale, “consumato” dal tempo. Oasi Modul_Art propone un ritorno del calore tra le mura domestiche con la rassicurante presenza di elementi che fanno parte della nostra cultura e che abbinano alla perfezione estetica il piacere tattile e rassicurante della materia viva, quali pietra, legno e metallo.Inoltre grazie a Modul_Art è possibile creare suggestioni di grande effetto: Cover_

Modulart sono pannelli decorativi magnetici che resistono nel tempo e che aderiscono perfettamente alle antine consentendo composizioni fotografiche infinite e personalizzabili. Il tutto con la massima facilità di utilizzo e volendo… di eterno rinnovo.

ecologico che si installa ovunque

per reggio emiliA:pm interni viA cleliA fAno, 4/e reggio emiliA - itAliAtel.+39 0522 304 883 fax+39 0522 792 523• www.pminterni.com • [email protected]

Page 15: SpazioTempo 2010

26 27

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

Capace negli anni di crescere con nuovi punti vendita in tutto il Paese e di diversificare la propria offerta

entrando nei settori delle energie alternative e dell’arredamento, l’azienda Bertani persegue l’obiettivo di offrire ai propri clienti – siano essi professionisti o consumatori privati – l’abbinamento ideale dei migliori prodotti per contenuto tecnologico, design, convenienza, bio-compatibilità e risparmio energetico.Per questo motivo, nel corso dell’edizione 2009 del Cersaie, Bertani è stata selezionata tra oltre ottanta aziende partecipanti ricevendo il prestigioso “Best

Showroom Award” come migliore rivenditore nella categoria “servizi al cliente”.Bertani sta ampliando la gamma dei prodotti offerti al fine di diventare referente unico per coloro che, realizzando o ristrutturando la

propria abitazione, hanno necessità di impianti e arredamenti. Nei prossimi mesi, a partire dal punto vendita di Reggio Emilia, verranno introdotte nella già ricca offerta aziendale due importanti proposte: le cucine firmate Acheo e le porte del marchio L’Invisibile.Bertani è anche un’azienda italiana che cresce guardando al mondo. E cosi, dopo aver inaugurato nel 2010 a Londra, nel cuore della City, il suo primo punto vendita estero, ha aperto nello stesso anno a Dubai un ufficio dedicato all’acquisto e la gestione delle forniture per contract nell’area del Medio Oriente, nel 2011 si appresta a sbarcare ad Abu Dhabi con un esclusivo showroom.

Nell’immaginegrande-Toscoquattro:lavabo,contenitore

epensile“Time”,rubinettomiscelatoreamensola,rivestimento

apareteinCorian(TM).Tubes:termoarredofree-standing

“Milano”.Dedon:lettinoeseduta“Leaf”.Pavimentoinresina.

Bertani S.p.A. offre a prezzo scontato i prodotti esposti

in showroom in occasione del rinnovo allestimenti.

Correntemente sono disponibili in promozione dai 200 ai 250

articoli che vanno dall’accessorio alla vasca idromassaggio.

Ogni oggetto è visionabile presso il punto vendita ove è esposto

oppure sul web all’indirizzo www.bertani.it/promo

Il valorebertAni viA dAniele dA torricellA 4042122 - reggio emiliA - itAliA tel. +39 0522 355 511 - fax +39 0522 556 880• www.Bertani.it - [email protected] del servizio al cliente

Page 16: SpazioTempo 2010

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

29

Trasformare l’acciaioferedilviA prAndi, 14 - 42019 bosco di scAndiAno - reggio emiliA - itAliAtel +39 0522 857 949 - fax +39 0522 855 364• www.feredil.it - [email protected]

Feredil nasce a Scandiano nel 1974. Partita come piccola realtà artigianale è andata progressivamente

ampliandosi divenendo nel corso degli anni un importante punto di riferimento per il settore edile.L’esperienza e la competenza unite alla passione sono continuamente a disposizione della clientela offrendo un servizio a 360°:

dalla progettazione fino alla consegna del materiale.Ogni azione, scelta e relazione con i diversi soggetti è governata da un alto senso di lealtà e di integrità.Oggi nell’ambito di Spazio Tempo Feredil raccoglie una nuova sfida: l’utilizzo dell’acciaio nel campo dell’arredamento e del design.

28

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

Tecnosolution unisce architettura e tecnologia per dar vita a progetti di residenze ed ambienti di lavoro

dal comfort unico ed esclusivo.

soluzIonI per l’Home tHeatre

e la domotIca

Le nostre realizzazioni vantano i più avanzati sistemi di automazione audio e video, le più recenti soluzioni nel campo della domotica e dell’home-theatre e le migliori proposte in materia di interior design.Il comfort a misura d’uomo, il rispetto della semplicità e la ricercatezza nel dettaglio sono alla base dei nostri progetti. Rispondere alle esigenze e ai desideri di ogni committente con competenza e gusto, è ciò che permette alla nostra Azienda di trasformare l’ambiente abitativo nello spazio ideale in cui vivere l’emozione dell’esperienza cinematografica.

realIzzazIonI tecnologIcHe

mIrate al busIness

La nostra Azienda offre un supporto completo nella realizzazione di ambienti dedicati al

vostro business. Sale riunioni e per congressi, reception, sistemi di videoconferenza e reti aziendali: ogni tipo di ambiente in cui la tecnologia incontra la dimensione comunicativa del lavoro diventa il centro del progetto firmato Tecnosolution, un’idea sviluppata e realizzata con l’ausilio di soluzioni architettoniche in grado di rendere funzionale ed esclusivo il luogo in cui il vostro business prende forma.

La nostra cura e la nostra competenza sono a vostra disposizione nello spazio accogliente e prestigioso del nostro showroom a Reggio Emilia dove, su appuntamento, il nostro personale vi potrà consigliare in tutte le vostre scelte, per trasformare insieme a voi un’idea e un desiderio in un’emozione da vivere nello spazio della vostra casa, per pianificare insieme ai nostri esperti la scelta migliore per le vostre esigenze di business.

Tecnosolution ha curato per Alisei la progettazione e l’integrazione audio-video-domotica dell’area SpazioTempo.

Tecnosolutiontecnosolutionvia che guevara, 55/B 42100 reggio emiliA - itAliAtel. +39 0522 326 274 fax +39 0522 171 0935 • www.tecnosolution.net

tutto il comfort della tecnologia

› GOCCIA drOP CON STAFFA PEr PAVIMENTO.

tecnosolution è concessionArioesclusivo di gArvAn per reggio emiliA

Page 17: SpazioTempo 2010

3130

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010 progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

Relaitron s.r.l. è una società dinamica e flessibile operante nel settore della sicurezza con

spiccata specializzazione nel comparto dell’antintrusione antincendio TVCC. La gamma di prodotti molto estesa ed articolata, consente di soddisfare le più svariate esigenze installative, dal piccolo impianto sino a a sistemi complessi di elevata dimensione.

prodottI e soluzIonI

Per garantire prodotti tecnologicamente evoluti, ma di facile uso e minima manutenzione Relaitron assembla e testa parte delle apparecchiature messe in commercio, ottimizzandone le applicazioni e garantendone l’efficacai e la qualità. In un settore delicato ed importante come quello della sicurezza Relaitron garantisce la serietà e la competenza dei suoi addetti con sempre nuovi stimoli per crescere accettando le sfide insieme.

QualIta’ ed Impegno nel settore

Scopo di Relaitron è la soddisfazione del cliente. Questo concetto fortemente perseguito dall’azienda, si esprime nell’aggiornamento professionale del personale, nella dotazione delle tecnologie più avanzate e nell’impegno quotidiano per il mantenimento degli standard di qualitaoggi indispensabili per soddisfare le aspettative della clientela. Per questa ragione l’azienda è certificata UNI EN ISO 9001: 2000.

le referenze

In oltre 30 anni di attività nelle province di Reggio Emilia Parma Modena, Relaitron ha installato più di 5000 impianti tecnologicamente all’avanguardia.

Il mestiererelAitron via monti urali 50 reggio emiliA - itAliAtel. +39 0522 334 717 fax +39 0522 337 240• www.relaitron.it • [email protected]

della sicurezza

Page 18: SpazioTempo 2010

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

32

Resin Floor opera da anni nel settore della posa di pavimenti e rivestimenti in resina. Grazie alla duttilità della

resina, realizza soluzioni efficaci e di qualità per ogni settore: civile, commerciale, industriale.L’esperienza ci ha reso interlocutori attenti alle esigenze del cliente, che viene seguito sin

dalla fase progettuale fino alla realizzazione in cantiere, per garantire un risultato finale di alta qualità e durevole nel tempo. Serietà, competenza e rapidità d’intervento sono a vostra disposizione per ottenere il meglio per la vostra casa, il vostro ufficio o la vostra azienda.

Soluzioni ed emozioniresin floorvia o. felici 1/B-c 42020 AlbineA - reggio emiliA - itAliAtel. +39 0522 347 751 - fax 0522 347 982• www.resinfloor.it• [email protected]

33

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

I rivestimenti Patt si arrichiscono di una nuova finitura che, grazie ad uno speciale trattamento, raggiunge un altissimo livello di lucentezza naturale. Il pavimento laminato melamminico lucido è il risultato dell’unione tra elevata qualità dei materiali ed una continua attenzione all’estetica.

fantonI group

Il Gruppo Fantoni è leader nella realizzazione di mobili per ufficio, pareti divisorie, pannelli MDF e truciolari, pavimenti melamminici, pannelli fonoassorbenti e radianti. Tutte le fasi del processo produttivo vengono svolte da società del Gruppo che operano sinergicamente per lo sviluppo del prodotto: dalla produzione dei materiali e dei semilavorati, alla progettazione di sistemi d’arredo ufficio innovativi, ispirati ai più attuali principi del benessere e del design.

T opakustik è un sistema di rivestimento fonoassorbente per interni, in grado di assicurare tempi di riverberazione ideali

per il corretto ascolto della musica e del parlato. Le analisi in frequenza certificate, rivelano coefficienti di fonoassorbimento adatti alle progettualità più impegnative. L’alta tecnologia impiegata per la costruzione e la qualità del materiale rendono Topakustik la soluzione ottimale per sale multimediali, teatri, impianti sportivi, spazi di lavoro e abitativi.Topakustik è prodotto su licenza della società svizzera N’H Holzbau A.G.

floorIng and wall coverIngs

Patt presenta Joint System: lo speciale incastro per un’installazione a secco veloce e perfetta. Basta inserire il profilo in plastica per agganciare le doghe in maniera stabile e resistente, senza colla.

della progettazione acusticaPAT: l’eccellenzafAntoni groupz.i.r. 33010 osoppo - udinetel. 0432 9761 fax 0432 976 266 • www.fantoni.it• [email protected]

Topakustik - prodotto

fonoassorbente fra i più

innovativi ed efficienti

sul mercato - permette

di migliorare l’acustica

all’interno degli ambienti

chiusi eliminando il riverbero

e assorbendo il rumore

in eccesso.

Page 19: SpazioTempo 2010

Sis

tem

i di a

llarm

eP

ort

e d

a g

arag

e

Automazioni Elettriche Neroni: con Nice basta un semplice click!Nice è il sistema più semplice per creare un impianto coordinato d’automazione per cancelli e garage, tende e tapparelle, e ora anche sistemi di allarme. Nice ti garantisce la sicurezza di entrare e uscire in tutta libertà rispondendo al desiderio di comfort con prodotti funzionali, dal design emozionale.

Vivere al 100% lo spazio abitativo non è mai stato così facile!

AUTOMAZIONIELETTRICHE

Automazioni Elettriche NeroniVia Meucci, 2142027 Montecchio Emilia (RE) Tel. 0522.863095 - Fax [email protected]

Pro

tezi

oni

so

lari

Can

celli

adv_neroni_2010_ok.indd 1 27-08-2010 9:46:09

34

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

New vitality è un’azienda leader di mercato presente sul mercato da quasi vent’anni che vende e promuove il

fitness e wellness direttamente a casa delle persone, nel hotel e nella palestra attraverso la progettazione e la fornitura di tapis roulant,

bike, ellittiche, spin bike, saune e tutto quello che riguarda il benessere a 360°. New vitality è il tuo partner ideale per arredare la palestra a casa tua offrendo anche un servizio di consulenza attraverso personal trainer certificati.

Il fitness su misura new vitAlity • www.newvitality.it

CAMPOGALLIANOvia San Martino 134

[email protected]

PARMAvia Nuvolari 36

tel. [email protected]

MODENAvia Giardini 284tel. 059-2929518

[email protected]

CENTOvia Ferrarese 54tel. 051-6832756

[email protected]

REGGIO EMILIAvia Pasteur 13/B tel. 0522-268157

[email protected]

BOLOGNAvia Stalingrado 19

tel. [email protected]

› SAuNA FINlANdESE A rAGGI INFrArOSSI.

› TuTTO PEr lE ArTI MArzIAlI.

› IN AlTO A SINISTrA:EllITTIChE PEr uN AllENAMENTO AErObICO COMPlETO.› IN AlTO A dESTrA:bIkE E SPIN bIkE.

› TAPIS rOulANT AMMOrTIzzATI COME COrrErE Sull’ErbA.

› INTEGrATOrI AlIMENTArI PEr STArE bENE.

› CAlCIO bAlIllA.› ArEA FuNCTIONAl TrAINING.

› TAPIS rOulANT M7000-3hP.

Page 20: SpazioTempo 2010

37

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

36

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

La storia di Reggiomarmi, uno dei marchi più importanti di Reggio Emilia nella lavorazione del marmo e nella

progettazione di rifiniture e rivestimenti va di pari passo con lo slancio innovativo che da sempre contraddistingue l’azienda e con le esperienze maturate a stretto contatto con architetti e progettisti.Reggiomarmi - spiega Enrico Benedetti, presidente - si distingue da subito per la capacità di coniugare l’antica arte della lavorazione del marmo con rivestimenti d’avanguardia.

Da sempre impegnata nel percepire gusti e tendenze, mantiene come obiettivo la ricerca della qualità superiore dei prodotti e lo stile unico del design personalizzato.La spinta propulsiva 2010 -2011 è sicuramente l’innovazione con la conquista di materiali unici a complemento della gamma delle pietre naturali, come il micro cemento ideale nelle ristrutturazioni, i pavimenti e rivestimenti in pelle in tutta la loro gamma cromatica e versatilità e da ultimo, non per importanza okite composito di resina poliestere e quarzo proveniente da fonti sostenibili. L’architettura è un armonia di volumi che si intreccia nell’ ambiente sociale dell’uomo sino ad arrivare alla parte più intima della sua personalità e pertanto non può non lasciare il segno sulla materialità della pietra e proseguire il suo innato rapporto con i capolavori della natura.è un linguaggio di segni percepiti ed interpretati che si concretizzano nelle realizzazioni delle idee dove lo show room è la degustazione dei sensi.(Milena Sanmarchi)

Il Panta Rei del benessereclAss piscineviA gorgAnzA 2 - 42124 villA cellA - reggio emiliA - itAliAtel. +39 0522 942 806 - fax +39 0522 941 118• www.classpiscine.it - [email protected]

Il gusto dei sensireggiomArmiviA gorgAnzA 2 - 42124 villA cellA - reggio emiliA - itAliAtel. +39 0522 942 806 - fax +39 0522 941 118 • www.reggiomarmi.it - [email protected]

P anta rei os potamòs (dal greco πντα

ε), tradotto come “Tutto scorre come un fiume, tutto diviene, tutto è sempre nuovo”,

Eraclito sottolinea come l’uomo non possa mai fare la stessa esperienza per due volte ovvero immergersi due volte nella stessa acqua.Nato dalla sinergia tra Aqua Pools srl e Reggiomarmi srl , Class piscine è il nuovo marchio che esprime l’eleganza delle forme e contemporaneamente l’essenza dell’elemento primario nel suo ritorno all’acqua il tutto, miscelato ad altri tre ingredienti

fondamentali, il design, l’innovazione e la tecnologia.“Ogni esperienza deve essere unica, sublime e provocare piacere.”L’obiettivo è completare il disegno di Reggiomarmi creando un luogo lussuoso, suggestivo e rilassante all’esterno o all’interno degli edifici. Il tutto rigorosamente su misura, dove il tempo si mescola all’unicità dell’istante e diviene mezzo per esprimere gli altri tre elementi dell’ambiente dell’uomo, aria, terra e fuoco.“La piscina è il luogo del piacere e per questo amiamo progettarle, amiamo creare emozioni”.(Milena Sanmarchi)

“Dall’acqua prendono vita le vostre forme per regalarti un tuffo nel piacere

indimenticabile lungo una vita”

“Dedicato a tutti i progettisti e privati che

desiderano realizzare il piacere delle idee”

clAss piscineè un mArchio registrAto di reggio mArmi srl

› PISCINA INTErNA FOrMA lIbErA rEAlIzzATA CON SISTEMA A SFIOrO PArzIAlE. zONA IdrOMASSAGGIO E INTErNO PISCINA CON rIVESTIMENTO IN MOSAICO.

› PISCINA FOrMA lIbErA CON zONA IdrOMASSAGGIO CIrCOlArE ESTErNA rEAlIzzATA CON SISTEMA A SkIMMEr.

› SCAlA ElICOIdAlE rEAlIzzATA IN MArMO

bIANCONE dI ASIAGO SPAzzOlATO.

PEdATE GrAdINI CON COSTA IN VISTA A TOrO.

› PAVIMENTAzIONE rEAlIzzATA IN lISTONI AlTErNATI dI MArMO TrAVErTINO rOSSO PErSIANO E MArMO CrEMA VAlENTIA.

PArTNEr dI:

PArTNEr dI:

GrAdINI COMPOSTI dA PEdATE rEAlIzzATE IN MArMO TrAVErTINO rOSSO PErSIANO Ed AlzATE IN MArMO CrEMA VAlENTIA.

› TOP CuCINA rEAlIzzATO IN MArMO zEbrINO

dOrATO luCIdO.

› rIVESTIMENTO INTErNO dOCCIA rEAlIzzATO IN MArMO SAlOMè. rIVESTIMENTO ESTErNO dOCCIA E PAVIMENTO IN MArMO rOSA POrTOGAllO.

› PISCINA rETTANGOlArE rEAlIzzATA CON SISTEMA A SFIOrO Su uN lATO TrAMITE CASCATA. rIVESTIMENTO INTErNO IN MOSAICO CErAMICO. zONA SOlArIuM IN lEGNO.

in Reggiomarmi

Page 21: SpazioTempo 2010

3938

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casacasa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

L’ampia esposizione, sviluppata in oltre 1.300 mq, unita all’esperienza dei nostri progettisti rende piacevole

e coinvolgente la scelta degli arredi per ogni ambiente della casa e per il giardino. Offriamo un servizio che inizia dalla fase della consulenza/progettazione ed arriva fino all’assistenza post-vendita passando per il montaggio, fase spesso critica che affrontiamo con la certezza di essere in grado di risolvere ogni situazione anche la più complessa

Arrediiori ArredAmentivia medaglie d’oro della resistenza, 8/c 42122 reggio emiliA - itAliAtel. - fax +39 0522 558 661 • www.ioriarredamenti.it• [email protected]

per ogni ambiente

Page 22: SpazioTempo 2010

40

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

grazie ad un esperto gruppo di professionisti consolidato negli anni. Qualora le molteplici soluzioni offerte dai nostri fornitori non siano comunque sufficienti a soddisfare le necessità dei clienti interviene la nostra attrezzatissima falegnameria con la quale siamo in grado di realizzare ogni tipo di arredamento su misura.Tutti i nostri servizi, come la nostra lunga esperienza sono naturalmente a disposizione anche di architetti e designer, sia per il contract che per le realizzazioni più personalizzate.

A tutela della massima qualità disponibile, i prodotti scelti hanno la certificazione UNI EN ISO 9001:2000 e la certificazione UNI EN ISO 14001:2004 . Ecopannelli riciclati in classe E 1. Vernici all’acqua certificate UNI EN 71.3.

41

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

Progettare e realizzare strumenti in grado di abbattere barriere architettoniche e ostacoli che impediscono alle

persone con ridotta capacità motoria di potersi spostare liberamente: questa è la nostra missione aziendale. L’obiettivo è creare “qualità totale” in tutti i tipi di ambiente, da quelli domestici a quelli pubblici, negli spazi ristretti come in quelli di ampia metratura. Alla base di ogni nostro prodotto c’è un unico scrupolo progettuale:

assicurare al cliente la migliore soluzione ai problemi di accessibilità in qualsiasi situazione, anche e soprattutto in presenza di ambienti particolarmente ridotti. Realizziamo servoscala e piattaforme elevatrici di qualità superiore grazie ad un know-how tecnologico elevato e ad una visione moderna e dinamica del mercato. La nostra azienda è composta da un team giovane e motivato che pone la soddisfazione delle persone come primo ed unico obiettivo da conseguire.

Creiamo movimentoextremAvia dell’industria 2 - 46031 Bagnolo san vito mAntovA - itAliA tel. +39 0376 252 443 - fax 0376 251 091

Page 23: SpazioTempo 2010

*

“Ad oltre 70 anni dal lancio dei primi occhiali da sole con lenti antiriflesso utilizzati da migliori piloti di tutto il mondo, Ray-Ban continua ad essere pioniere di innovazione con materiali sempre più tecnologici.Le lenti polarizzate sono il frutto della ricerca progettata per offrire una nitidezza senza confini e una protezione totale ai raggi ultravioletti, responsabili dell’invecchiamento precoce dei tessuti oculari (cataratta a carico del cristallino e degenerazione maculare a carico della retina).Le possiamo trovare in cristallo temperato e in materiale organico rivestite all’interno di un trattamento antiriflesso per ottimizzare e definire al meglio i contrasti dei colori e permettere una visione sempre più nitida e naturale.”

Via Emilia S.Stefano - Reggio EmiliaCo.so Mazzini 17 - Correggio (RE)

vieni a provare le lenti polarizzate ray Ban pressovieni a provare le lenti polarizzate ray Ban presso

42

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

In un periodo in cui il problema del rispetto ambientale viene tenuto in larga considerazione e affrontato da ogni campo lavorativo, le imprese

possono dare il proprio contributo per migliorare la qualità della vita, attraverso interventi rispettosi dell’ambiente in cui ci si trova ad operare.Tutte le fasi intraprese dalla Zuliani s.r.l. durante la progettazione e la realizzazione di un edificio, convergono dunque oramai verso un obiettivo che ricopre un ruolo fondamentale per chi opera nel settore edilizio: l’eco-sostenibilità. Interagendo fisicamente con il contesto, il quale rappresenta il presupposto imprescindibile di ogni progetto architettonico, l’impresa costruttrice si fa garante di ogni precauzione in materia ecologica. Per fare ciò è necessario rispondere adeguatamente alle domande della sostenibilità, grazie allo studio della vasta e continuamente rinnovata disponibilità sul mercato di materiali edili a basso impatto ambientale, forniti dalle migliori aziende esperte nel settore. Tale percorso innovativo pone in grande rilievo le tecnologie volte alla realizzazione dell’edificio passivo, cioè quello dotato delle più alte prestazioni a livello di isolamento termico e acustico, parametri fondamentali per garantire il massimo risparmio energetico e ridurre i costi gestionali.Attraverso il loro impiego, l’edilizia è oggi in grado di rispondere ai requisiti della domotica, dedicandosi

quindi ad incentivare il miglioramento delle condizioni dell’abitare, a partire proprio dalla qualità della sua realizzazione. In tal modo si attua uno sviluppo in campo residenziale che riguarda aspetti sociali, economici gestionali e di tutela ambientale.La Zuliani s.r.l. pone perciò come presupposto al proprio operato la necessità di coniugare ogni aspetto della progettazione, architettonica, strutturale, impiantistica fino alle opere di rifinitura, seguendo ogni fase atta al raggiungimento di un disegno funzionale ed efficiente e volto a limitare le ripercussioni sull’ambiente esterno. Oltre all’aspetto tecnico di realizzazione di edifici conformi ai requisiti, una particolare attenzione è dedicata alla fase progettuale, seguita con altrettanta cura e ricercando formalmente un risultato al passo con la modernità in ogni campo. L’impresa, che opera nel settore ormai da 50 anni, ha visto durante tutta la sua storia gli sviluppi in materia architettonica degli edifici, cercando continuamente di cogliere nuovi stimoli formali e progettando edifici funzionali e coniugabili con l’edilizia tradizionale. La ricerca del ‘nuovo’ si accompagna alla tutela dell’antico, attraverso progetti di ristrutturazione coerente, che riportano gli edifici tutelati a riacquistare funzioni abitative nelle città contemporanee.

Edificare l’abitabilitàzuliAni impresA edileviA vittorio emAnuele ii, 22 - 42020 AlbineA - reggio emiliAtel +39 0522 347 159 - fax +39 0522 347 912• www.zuliani.re.it - [email protected]

› PrOPOSTA ClOrOFIllA 1 - AlbINEA - PICCOlE rESIdENzE IN lINEA.

PrOPOSTA S. TErENzIANO - CAVrIAGO AbITAzIONE INdIPENdENTE IN CENTrO.

› PrOPOSTA ClOrOFIllA 2 - AlbINEA - PICCOlE rESIdENzE IN lINEA.

Page 24: SpazioTempo 2010

44

› PANNEllI SOlArI.

› PANNEllI FOTOVOlTAICI.

› IMPIANTI rAdIANTI.

› CAldAIE A lEGNA, PEllET.› CEllE TErMIChE.› POMPE dI CAlOrE.

progetto spazIotempo | ambiente · benessere · casa

Dynergy srl è una società che commercializza sistemi di climatizzazione invernale ed estiva

basati esclusivamente sull’utilizzo di fonti energetiche alternative rinnovabili rispondenti ai più alti requisiti in termini di qualità, tecnologia e funzionalità. Obiettivo dell’azienda è fornire sistemi impiantistici che abbiano come scopo il miglioramento del comfort abitativo, il risparmio energetico e la sempre maggior tutela dell’ambiente attraverso l’impiego massiccio di prodotti e sistemi innovativi. La società, presente con la propria rete di vendita in modo capillare sul territorio nazionale, si pone totalmente al servizio del cliente (progettista, installatore e utilizzatore finale) cercando di soddisfare al meglio le richieste di ognuno, fornendo sempre risposte su misura. Uno staff qualificato è a disposizione per preventivi gratuiti, progettazione personalizzata o semplice consulenza.Il segreto del “modus operandi” di Dynergy sta nel lavoro di squadra che mette continuamente a confronto esperienze formative diverse per creare una struttura aziendale motivata e preparata

in grado di seguire il progetto della fase di consulenza iniziale alla posa finale dell’impianto, relativo collaudo e successiva manutenzione programmata. La volontà di creare edifici sempre più vivibili, a basso impatto ambientale e basso consumo energetico, ci spinge anche alla continua ricerca di partner commerciali che forniscano prodotti e sistemi innovativi in sintonia con i nostri obiettivi.Forza, innovazione e competenza si uniscono a sapere, capacità e impegno.Fiducia, assistenza tecnica, precisione, qualità e rispetto dei termini di consegna sono i nostri principi fondamentali.Le nostre attività sono basate sull’esperienza delle prime generazioni di prodotti eco-compatibili. Il nostro team si avvale di un impegno personale pluriennale nel settore delle energie alternative e rinnovabili. È la conoscenza dei dettagli in ogni singolo settore a costituire la nostra forza e competenza.

45

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

Eta Beta Grafica srl, azienda operante nel settore pubblicitario, si occupa di produzione ed installazione di adesivi,

cartellonistica, insegne luminose, vetrofanie, decoro automezzi e stampa digitale di grande formato su qualsiasi tipo di supporto.

Insegne: Insegne luminose e non, mono o bifacciali, a lettere scatolate, verniciate con una tinta a scelta o in acciaio inox; in legno, in alluminio, in materiali plastici per realizzare un prodotto che conta quanto un biglietto da visita! Realizziamo totem di ogni dimensione e forma; forniamo inoltre tutta la consulenza necessaria in fase di acquisizione permessi, facendoci carico della parte burocratica nei confronti dei Comuni, della Provincia e dell’ANAS.

cartellonIstIca: Eta Beta Grafica crea cartelli di qualsiasi dimensione, forma e colore sia da interno (quindi di medie o piccole dimensioni) che da cantiere di grande formato e con robusti telai di sostegno. I banner pubblicitari (mono o bifacciali) vengono stampati con inchiostri a solvente o realizzati in adesivi prespaziati a seconda della necessità. Forniamo, inoltre, anche a noleggio, posizioni su cartellonistica stradale lungo le principali vie di comunicazione della città.

adesIvI, vetrofanIe e decoro

automezzI: Eta Beta Grafica è in grado di produrre ogni tipo di adesivo, sia con il metodo classico degli adesivi prespaziati che con la stampa digitale. Seguendo le indicazioni di massima del cliente, realizziamo progetti specifici per una rapida riconoscibilità della flotta aziendale. Innumerevoli, poi, le applicazioni legate al mondo delle fiere.

stampa dIgItale dI grande

formato: Eta Beta Grafica fornisce alla propria clientela una svariata gamma di supporti stampabili (banner, PVC opaco o lucido, monomerico o polimerico, PVC traslucente, carta fotografica e da affissione, tessuti) di qualsiasi formato. Siamo inoltre in grado di creare supporti calpestabili omologati antiscivolo specifici per decorazioni a pavimento.

Il grande formatoetA betA grAficA via v. monti, 11/a/B - reggio emiliatel. 0522 268 142 - fax 0522 334 738 • www.etaBetagrafica.it • [email protected]

su qualsiasi supportoCustodi della Terradynergy viA terezin 24 - 42100 reggio emiliA - itAliAtel. 0522 333 405 - fax 0432 355 580 • www.dynergysrl.it• [email protected]

“Siamo rimasti per troppo tempo alla finestra, ma ora

che le tecnologie lo permettono occorre cogliere

la grande opportunità delle energie rinnovabili.

Per fare questo, non è necessaria solo una politica

d’incentivazione ma anche una maggiore

responsabilizzazione individuale.”

Page 25: SpazioTempo 2010

Il nome Metamorphosi non nasce a caso: sinonimo di cambiamento, evoluzione e trasformazione.

Design innovativo, arredamento curato in ogni dettaglio, stile inconfondibile tra fasci di luce e riflessi su cascate d’acqua, con un’immagine unica e continue novità da scoprire. L’ idea è quella di concepire un progetto dedicato ad ogni forma di espressione di arredo per offrirvi un’atmosfera accogliente, elegante, unica e irripetibile.

Lo stile di Metamorphosi è rappresentato dalla professionalità nell’organizzazione e nel servizio, puntualità nel rispettare i programmi, eleganza negli arredamenti e nelle soluzioni, senza dimenticare mai la qualità, il tutto supportato da una progettazione qualificata ed esclusiva.La nostra filosofia è quella di integrarci nell’ambiente nel quale siamo chiamati ad operare, adeguando le nostre soluzioni alle sole esigenze del cliente, creando armonia tra arredo, colori, illuminazione per scaldare e rendere accoglienti i vari ambienti.All’interno del nostro showroom, abbiamo una vasta gamma di articoli di design ricercato ed unico che vanno dai quadri, fontane e camini arredo, articoli da regalo all’illuminotecnica, tendaggi. Siamo in grado di offrirvi uno servizio completo che va dalla progettazione alla ristrutturazioni,impianti idraulici, elettrici, cartongesso, infissi.

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

46

Tu sogna la casametAmorphosishow room via statale est 77 - 41042 fiorano modenese - italiatel. - fax 0536 845 [email protected] book: metAmorphosi interiors

che vorresti...

...noI tI aIuteremo a realIzzarla.

Page 26: SpazioTempo 2010

Poltrona Frau Reggio EmiliaVia Emilia all’Angelo, 23 tel. 0522 302500 fax 0522 302550

Vanity Fair. Poltrona Frau ArchivesMadame Inès de la Fressange, ParisARMA

NDOTESTA

PF REGGIOEMILIA 210x280 VAN:Layout 1 29-09-2010 16:29 Pagina 1

tinteggi esterni ed internistucchi e velature

cartongessifiniture di pregio

materiali ecologici

pIazzetta deI lIllÀ, 5 - 42011 bagnolo In pIano (re) - cell. 340 2243703 - fax 0522 953575www.coloreestilepittori.com - [email protected]

Colore & stile pittori

48

casa & tavola | reggio emilia 9 › 17 ottobre 2010

In passato molti ci facevano questa domanda e la risposta era scontata e banale: “è un bar”. Poi con il tempo la risposta è stata

modificata finchè adesso rispondiamo: “è un locale dove le persone si sentono a loro agio, un locale per persone normali”.

Dove una famiglia, un gruppo di amici, una persona singola, una coppia si può sentire asuo agio in qualsiasi orario della giornata: la mattina con le colazioni, a pranzo con pranzi di lavoro, alla sera con aperitivi, fino ad arrivare alla sera prima d’andare a ballare.

Cos’è il prestige?prestige fluid And foodcolAzioni - prAnzi - Aperitivo lungo - cene - After dinnervia che guevara 2/f - 42023 - reggio emila tel. +39 0522 156 0323