Spazio per... so?

8
“Spazio per...” è un'esperienza fallimentare A “Spazioper ci sono i drogati”... Questo è stato “Spazio per...”?? Questa è la valutazione delle esperienze fatte? Solo questo si può dire delle proposte passate delle PERSONE che ci hanno investito e creduto? È questo che raccontiamo a chi ha voglia di guardare avanti e provare a scommettere su progetti di politiche giovanili Scusatemi... non così è PER MEQualcuno dice che il mio giudizio è condizionato… condizionato dal fatto che è stato uno dei progetti in cui ho investito un pezzo importante della mia vitaAllora provo a non esprimere giudizi ma cerco di raccontare un progetto di 10 anni raccontando di PERSONE… Quelle incontrate, quelle con cui ho condiviso pezzi di percorso… Con la certezza di dimenticarne molti altri… Per me “Spazio per...” sono gli oltre 200 studenti delle scuole superiori che alla fine del 2001 rispondono ad una ricerca fatta sul territorio. Al primo posto tra le loro esigenze mettono “uno spazio pubblico in cui incontrarsi”. “Spazio per...” è Sara, Laura, Alessia... e tutto il lavoro fatto per creare il primo forum giovanile a Borgomanero (2002)… E il forum nasce… anzi, non si sa… il Comune deciderà… Per me “Spazio per...” sono 46 ragazzi che nel maggio del 2002 partecipano al primo (ed ULTIMO!!) appuntamento del nascente (!!!) forum giovanile. Ci sono, riflettono su spazi di comunità, musica e opportunità offerte dall'unione europea. Chiedono di andare avanti a progettare, di essere considerati, di proseguire nel percorso. Dicono: a Borgomanero manca uno spazio per noi.

description

Il racconto di 11 anni di progetto, attraverso un viaggio tra le persone che lo hanno condiviso

Transcript of Spazio per... so?

Page 1: Spazio per... so?

“Spazio per...” è un'esperienza fallimentare

A “Spazioper ci sono i drogati”...

Questo è stato “Spazio per...”?? Questa è la valutazione delle esperienze fatte? Solo questo si può dire delle proposte passate delle PERSONE che ci hanno investito e creduto? È questo che raccontiamo a chi ha voglia di guardare avanti e provare a scommettere su progetti di politiche giovanili

Scusatemi... non così è PER ME…

Qualcuno dice che il mio giudizio è condizionato… condizionato dal fatto che è stato uno dei progetti in cui ho investito un pezzo importante della mia vita… Allora provo a non esprimere giudizi ma cerco di raccontare un progetto di 10 anni raccontando di PERSONE… Quelle incontrate, quelle con cui ho condiviso pezzi di percorso… Con la certezza di dimenticarne molti altri…

Per me “Spazio per...” sono gli oltre 200 studenti delle scuole superiori che alla fine del 2001 rispondono ad una ricerca fatta sul territorio. Al primo posto tra le loro esigenze mettono “uno spazio pubblico in cui incontrarsi”.

“Spazio per...” è Sara, Laura, Alessia... e tutto il lavoro fatto per creare il primo forum giovanile a Borgomanero (2002)… E il forum nasce… anzi, non si sa… il Comune deciderà…

Per me “Spazio per...” sono 46 ragazzi che nel maggio del 2002 partecipano al primo (ed ULTIMO!!) appuntamento del nascente (!!!) forum giovanile. Ci sono, riflettono

su spazi di comunità, musica e opportunità offerte dall'unione europea. Chiedono di andare avanti a progettare, di essere considerati, di proseguire nel percorso. Dicono: a Borgomanero manca uno spazio per noi.

Page 2: Spazio per... so?

Per me “Spazio per...” sono Nicolò, Michael, Mirco, Luca, Abdy, Cinzio, Seba, Francesco, Francesca, Ivan, Mariella, Ferruccio, Mirko, Antonella... (dai 14 ai 18 anni!) che accettano la sfida di ripulire un parco, portando via 35 sacchi di immondizia, senza che nessuno glielo chieda, né li paghi, né li preghi...

Per me “Spazio per...” sono Gabriele ed Enrico, che urlano: “Manuel, vieni a vedere che disastro”... e cominciano, con attenzione, a raccogliere 12 siringhe, 3 panchine rotte, qualche metro di tubo di lamiera, una caldaia rotta, 2 copertoni, rami, foglie, sassi, pezzi di ferro, escrementi....

TUTTO DA UN CAMPO DA TENNIS.

Per me “Spazio per...” sono Giovanni e Marco, un pomeriggio del 2003: vi ricordate la riunione alla Bouvette (… nessuno aveva pranzato ma QUEL BANDO non poteva andare perso, quella busta andava chiusa, e allora via con il pranzo di lavoro anzi, via il pranzo e avanti col lavoro)?? Vi ricordate il sopralluogo con Lino, l'impresario, che ci diceva “Ma qui ci vogliono il doppio dei soldi per sistemare quel posto”... vi ricordate le proposte sul nome? Per Claudio sarebbe stato “Ai giardinetti”... per Massimone “Il cilindro e la squadra”... ma non eravamo convinti... E appena prima dell’ultima stampata mi salta fuori mi ricordo della ricerca fatta con i ragazzi… “ci manca uno spazio per…” e “Spazio per…” sarebbe stato per 11 anni!!!

E' Marco P., che ogni volta che disegna qualcosa a me viene da pensare che non funzionerà… (figurarsi se a Borgomanero può mai piacere a qualcuno una roba con gli omini in bianco e nero fuori e a strisce gialle e viola dentro!!!). Ma poi, quando quella “roba” la vedi, capisci perché di lui scrivono: “Designer dalla spiccata personalità e dalla straordinaria inventiva”…

“Spazio per...” sono Mouse e Fresh… perplessi quanto me al pensiero di un muro in “bianco e nero”, ma i primi a realizzarlo, per poi andare oltre… rendendo quelle pareti una vera galleria d’arte in cui esporre le opere dei giovani del territorio. E Mouse rilancia con l'altra pazza scommessa di un “Park Festival” (“Maurizio... ma sei sicuro?? Siamo a Borgomanero, è il 2003...). Che mette insieme centinaia di artisti in 10 edizioni, e migliaia di spettatori…

SPAZIO PER

Page 3: Spazio per... so?

Per me “Spazio per...” sono Ronny, Fanta, Edo, Baro, Luca... ma anche Dario, i due “Geme” (e mille altri che non avrebbero mai messo piede su uno skate, e son lì a dare una mano), che tagliano, forano, saldano, avvitano... costruiscono da zero (e a costo zero per il Comune!!!) uno skate park da sogno per la zona, e poi riescono anche ad avere un half pipe in comodato da un negozio di Galliate... e poi costituiscono una associazione … e poi fanno funzionare le cose... e poi??? E poi arrivano le ruspe a smontare in 2 ore e un quarto quanto creato in 2 anni… e io ho visto gli occhi lucidi di qualcuno dei ragazzi.

Per me “Spazio per...” sono Giorgio e Ada, che sono in concorrenza con Steve... ma che insieme condividono lo stesso gazebo, per far girare su una tavola a rotelle una cinquantina di ragazzi...

Per me “Spazio per...” è Laura, che accetta la nostra matta idea di mettere i prodotti del commercio equo e solidale in un bar (il guaranito?? Non lo berrà nessuno... eppure finivamo sempre le scorte…), e poi Mara e Katia che, nonostante non condividessero sempre tutto, erano disposte ogni volta a rimboccarsi le maniche, ad esseci, a fare un pezzo in più…

e Marco e Vanessa, che in quel luogo ci hanno messo l’anima, curandolo come ci si prende cura del proprio lavoro, del proprio presente ma anche del proprio futuro, investendoci tempo, risorse, pensieri…

e che dire del mitico Angelo???

e poi Alberto, Rebecca, Monica, Claudia, Andrea, Maddy, Gian, Chiara... e tutti quelli che hanno faticato in quel piccolo semicerchio... più per convinzione in quello che facevano che per diventare ricchi (Chi di loro è diventato ricco lavorando al bar???).

11 Luglio: prende il

via lo skate Park

Si sperimenta l’Equo bar, un bar in cui vi sono prodotti del

commercio solidale, biologici e locali

Page 4: Spazio per... so?

Per me “Spazio per...” è Matteo e la “sua” sala prove, costruita pezzo per pezzo, e i primi concerti, e il Kallaloo sound fest,

… e i 54 gruppi musicali che hanno suonato nelle varie manifestazioni, e i Dj, e gli aperitivi musicali …

E Dario, che prende l'eredità difficile di Matteo e... non ci delude, e Marta che prova a rimettere a posto la sala prove, e Oscar, e infine Alberto che la rilancia…

Per me “Spazio per...” è Ivano, e la sua capacità di reinventarsi continuamente la vita. E la capacità di fare del teatro un laboratorio di vita, non solo una performance…

e poi i due Geme, Espo, Luke, Botty, Gianma, Giomy, Zotti, Flame, Ilaria, Lele, Noce, Whoz, Cello, Folk e la loro folle idea: trasformare in teatro un fumetto..

.... che era ispirato da un film... ...che si rifaceva ad un libro...

Per me “Spazio per...” sono Fabrizia, Sabrina, Ivo, Michael, Francesca... che con Enrico hanno provato a raccontare da diciottenni che il 25 aprile è “ogni giorno della nostra vita”

E, a proposito del 25 aprile... “Spazio per...” per me è l'incontro con Piero ed Ercolina, e poi con Attilia, Giuseppe e Franca, Gianni... e tutto l’ANPI

Page 5: Spazio per... so?

Per me “Spazio per...” è Luca, un ragazzo di 16 anni nel gruppo “forum” del 2002, … e poi, 19 enne a proporre i videoforum musicali, e poi a 20 anni nel gruppo di progetto, e poi a 21 presidente di una associazione musicale...

e Marco e la sua capacità di stare in relazione con tutti, con il “difetto” di esserci sempre, per ciascuno..., e poi, loro due, insieme a Matteo, da “Spazio per...” (e grazie alle competenze sperimentate anche in quel progetto) lanciati verso un nuovo centro giovani… con nuovi orizzonti...

Per me “Spazio per...” Gila e Goblin, che tra uno spettacolo di “sputafuoco” ed un concerto, trovano sempre il tempo di venire alle riunioni, anche se si fanno sempre più intense perché le cose da realizzare sono sempre tante. E, quando ci sono loro, le riunioni non possono iniziare senza la domanda: “Quando si fa miss maglietta bagnata” o il “chupito contest”???

E il comitato di redazione della “Perzine” , uscita in numero unico con i fumetti di Pino, il “posterione” di Goblin, La copertina di Mouse, gli articoli di Gila e Luca e Dario, e “La Vale”…e gli altri che non ricordo… perché quella fanzine è ormai una introvabile rarità… E Jacopo, Gian, Alberto, Dario, … poi anche Francesco, Andrea, Wuenzo... e poi Giulio …. E i Be-folk… e la Musica Resistente...

“Spazio per...” è Mate, Saija e Zsofy, e il progetto SVE, e poi' Nicolette, Ezster, dall'Ungheria con il progetto “Leonardo”, a lavorare per Vedogiovane e a promuovere a Spazioper le opportunità dei progetti Europei,

E Alberto, uno dei “vicini” entusiasti di “Spazio per...” che si potrebbe citare per mille cose, ma che mi piace ricordare nella sua frase dell’estate 2004: “Aaaaaaaaah, finalmente posso uscire a Borgomanero e trovare opportunità interessanti... dietro casa...”

Per me “Spazio per...” sono Assia e Silvia, con la loro voglia di iniziare un nuovo progetto… (va beh, d’accordo… il primo video era migliorabile ;-) … ma da lì in poi è stata una continua ascesa!!!!

Page 6: Spazio per... so?

E Chiara, Patty, Pio… e tutti i giocolieri pazzi che si ritrovavano nello skate park (e i giullari di Gorn… contatto arrivato con “Spazio per...” )

E Federico, che si propone come promoter di “Spazio per...” al liceo scientifico, e poi si propone di stampare le tessere di consumazione, e poi è presenza stabile nel gruppo di programmazione…

E Chiara e Vitoria che chiedono se sia possibile fare volontariato a “Spazio per...”; sì, lo ritengono un progetto interessante. E tutti i ragazzi incontrati nelle autogestioni a scuola.

E Chiara, che chiede di poter fare lo stage a “Spazio per...”; e si preoccupa di fare tutto al meglio (non tanto uno stage per avere una firma)… e quando “il gonfiabile si sgonfia” prima del previsto si preoccupa di correre dietro ai bambini per restituire lori i soldi…

E Dario, che lo stage per uno che ha grandi competenze musicali a volte vuol dire mettersi a disposizione del progetto per fare qualsiasi cosa… magari anche per montare le panchine per lo spogliatoio (!!!!!)

“Spazio per...” è lo stage anche di Andrea; ti ricordi che fantastico programma avevi caricato sul pc per far girare sul monitor la programmazione quotidiana e settimanale?? E le interviste doppie, in cui genitori e figli si confrontavano?? … Che lavorone… Peccato che poi ci hanno rubato il pc con tutti i dati sopra!!!

“Spazio per...” è l’opportunità di aver conosciuto “I ragazzi di Bucarest”… e di averli fatti conoscere a Borgomanero

“Spazio per...” è quel ragazzo… sì, proprio lui che molti ricordano come quello che si è fatto qualche mese in carcere… Pochi però se lo ricordano quando prima aveva imbiancato da solo tutte le pareti esterne del bar… e che, dopo, forse grazie a quelle esperienze si è ricordato delle persone che credevano in lui, e anche insieme a loro ha trovato la forza e le opportunità per ricostruirsi una vita, una famiglia, un figlio...

Page 7: Spazio per... so?

“Spazio per...” sono Daria, Marta, Francesca, Rosy, Stefano, Paolo... e la fatica del trovare un bandolo in un progetto del quale tu sei solo un piccolo ingranaggio... che cerca di far girare anche gli altri all’unisono… ma rischia di saltare ad ogni scatto...

E' Angela, Pamela, Martina, Elisa, Johnatan, Luciana e la loro voglia di dire che la mafia si può combattere anche da Borgomanero, e la legalità è affare nostro e cominciano da qui il loro 100 passi! Insieme a Mimmo… e il desiderio di mostrare che la presenza mafiosa nel novarese e nel VCO non è una favola (come diceva l’assessore parlando con Pino Masciari!!!) E poi Franco, regista di “L’albero di Peppino”… e i “God taxi driver” che si trasformano in attori

“Spazio per...” è Davide e Antonio e... la pazza idea dei Quad...

“Spazio per...” sono 70 (settanta!!!) giovani provenienti da 9 paesi europei per partecipare allo scambio giovanile “Young People To The Fore: 8 giorni a ragionare insieme di partecipazione giovanile!!!! Ma Borgomanero si è accorta di quell’incredibile esperienza??

“Spazio per...” è Gianni, con le serate dedicate a Dylan e l’appuntamento fisso dedicato a De Andrè, insieme a Fabrizio, Gabriella, Pierre, Andrea, Marco, Jacopo, Gian, Francesca, Davide, Giulia, Mauro, Sica, Michelangelo…

E Ouafaa, e l’esperienza di fare un aperitivo al parco in cui un gruppo di adolescenti recitano poesie in lingua araba, con l’aiuto di Ivano

E Umberto, che porta la proiezione di diapositive al parco (anche se, pure il sottofondo delle diapositive, per qualcuno è fastidioso…)

E Fabio e le sue “bolle di cartone…”

e Alex... e la sua disponibilità costante e senza grandi “proclami”...

Page 8: Spazio per... so?

e… Ale, Alessio, Andrea, Andrea, Andrea, Anna, Antonio, Assia, Bianca, Carlo Alberto, Chiara, Daniela, Dario, Daniele, Debora, Delia, Diego, Domenico, Eleonora, Elia, Emanuele, Emiliano, Eros, Fabrizio,

Francesca, Gianmaria, Giorgia, Ivo, Ivan, Ilaria, Jessica, Kim, Laura, Luca, Luca, Luca, Luciana, Marco, Marco, Maria, Maria Cristina, Marta, Matteo, Maurizio, Michela, Michela, Nathan, Noemi, Patrizia, Pietro, Pino, Riccardo, Roberta, Roberto, Sara, Silvia, Simone, Sonia, Thomas, Valentina e quante più di queste 60 persone che hanno PARTECIPATO AL GRUPPO DI PROGETTO, il famoso CANTIERE SPAZIOPER!!!!!!!!

Questi sono stati 10 anni… ed ora…??? Sì, probabilmente a Borgomanero verrà restituito un bar in mezzo al parco… Ma esiste un progetto per i giovani di Borgomanero?? E perché io ho tanto la sensazione che tutto quello raccontato qui sopra stia diventando inesorabilmente uno…