Sostegno alla scuola di Likouala, Congo

2
LA CPS nasce nel 1974 con lo scopo di promuovere la cooperazione tra i popoli e lo sviluppo integrale della persona umana. All’estero realizza programmi di sviluppo finalizzati al miglioramento delle condizioni di vita di popoli svantaggiati. È presente attualmente in Sénégal, Congo Brazzaville e Perù con progetti nei settori socio-sanitario, agricolo, ambientale, della formazione professionale, del turismo responsabile, del sostegno a distanza. In Italia svolge attività di informazione e sensibilizzazione tramite corsi di for- mazione per operatori socioculturali, mostre, convegni, campagne, attività di educazione alla pace e all’intercultura. Realizza attività di interculturalità. Via S. Vincenzo 15 80053 Castellammare di Stabia (NA) tel. 081 8704180 [email protected] www.cps-ong.it CPS - Comunità Promozione e Sviluppo

description

Progetto CPS

Transcript of Sostegno alla scuola di Likouala, Congo

LA CPS nasce nel 1974 con lo scopo di promuovere la cooperazione tra ipopoli e lo sviluppo integrale della persona umana.

All’estero realizza programmi di sviluppo finalizzati al miglioramento dellecondizioni di vita di popoli svantaggiati. È presente attualmente in Sénégal,Congo Brazzaville e Perù con progetti nei settori socio-sanitario, agricolo,ambientale, della formazione professionale, del turismo responsabile, delsostegno a distanza.

In Italia svolge attività di informazione e sensibilizzazione tramite corsi di for-mazione per operatori socioculturali, mostre, convegni, campagne, attività dieducazione alla pace e all’intercultura.

Realizza attività di interculturalità.

Via S. Vincenzo 1580053 Castellammare di Stabia (NA)tel. 081 [email protected]

CPS - Comunità Promozione e Sviluppo

Sostegno alla Scuola di Likouala (Congo)Il progetto si svolge nel villaggio di Likouala, distretto di Zanaga (Congo). La struttura è giàesistente, ma lo Stato non ha fondi per provvedere agli stipendi gli insegnanti e per forni-re un minimo contributo per il vitto dei bambini e per il materiale didattico. D’altra parte lefamiglie, a causa della povertà in cui si trovano, non possono sopperire a tali spese.

L’obiettivo della CPS è di rendere funzionale la scuola attraverso la formazione e il soste-gno di tre insegnanti, scelti all’interno del distretto stesso e già a conoscenza delle proble-matiche locali, e apportare le migliorie necessarie (servizi di accoglienza, banchi e sediequalora le classi ne siano sprovviste) affinché i bambini del distretto possano frequentarla.

Ci si propone inoltre di provvedere al materiale didattico necessario, di prendere in cari-co le spese di assistenza sanitaria per gli alunni, e di fornire, inoltre, un servizio di mensaall’interno della scuola per i circa 120 bambini che la frequentano. I fondi raccolti saran-no utilizzati per l’attivazione della mensa.