Sommario - newsletter.esa.chnewsletter.esa.ch/eshop/esa/newsletter/2016/kw43_esa_esa live 2... · I...

28
Live N. 2/16 garagino Una logica conseguenza della progressiva digitalizzazione La vostra ESA Il vostro partner nella vendita di pneumatici invernali

Transcript of Sommario - newsletter.esa.chnewsletter.esa.ch/eshop/esa/newsletter/2016/kw43_esa_esa live 2... · I...

Live

N. 2/16

garagino Una logica conseguenza della progressiva digitalizzazione

La vostra ESA Il vostro partner nella vendita di pneumatici invernali

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 1 26.09.16 17:50

3 Editoriale

5 ESA-Tecar – Aggiornata completamente la famiglia dei pneumatici invernali

6 I Partner-Shops della vostra ESA

7 Fleurop – Nuovo Partner-Shop

8 garagino – Una logica conseguenza della progressiva digitalizzazione

10 Nuovo impianto di autolavaggio presso il Gruppo Galliker

11 Cover-Halle di Irega – La soluzione per un deposito di pneumatici finalizzato alle necessità

13 Cinturato Winter – L’invernale per le city car e compact SUV

14 autop e STENHØJ – Due forti marchi nel campo della tecnica di sollevamento

15 Magazzino automatico a corsie strette – Maggiore efficienza e sicurezza nei depositi

16 Il marchio ELF – Presente da più di 40 anni

17 Nuovo – Ricerca semplice di lampadine con l’apposito catalogo

19 Viaggiare in sicurezza con i pneumatici invernali di qualità nella stagione invernale

20 SONAX indice di classe superiore per la cura del veicolo nell’autolavaggio

22 La mia ESA – Eccezionale varietà di pezzi

25 YOKOHAMA rende l’inverno ancora più sicuro

26 Bosch Car Service – Un marchio forte, un forte concetto

27 L’amato aeroporto e grandi aerei

28 Sotto i riflettori – Garage Manser GmbH

Sommario

ColophonEditrice ESA, BurgdorfConcetto/Realizzazione grafica Agentur 01, BernaRedazione/Layout Stefanie Brack / Sandra KäserStampa Vögeli AG, Langnau

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 2 26.09.16 17:50

3

quistarvi una parte della crescente quota degli acquirenti su Internet. Le costanti innovazioni sulla piattaforma, come l’attuale ampliamento dell’offerta agli acces-sori per auto e alle prestazioni di servizio, coprono le aspettative degli automobilisti che prediligono fare i loro acquisti tramite Internet. Questi automobilisti sono in costante e rapido aumento.

ESA è il n. 1 sul mercato dei pneumatici in Svizzera e il primo partner di contatto per tutto ciò che concerne il commercio di pneumatici. Con circa 500 000 pneu matici immagazzinati in tutte le otto sedi ESA siamo equipaggiati nel migliore dei modi per l’imminente e tanto importante vendita di pneumatici invernali e offriamo ai garagisti una eccezionale disponibilità dei modelli più recenti dei fabbricanti leader di pneumatici. Con il Super Grip 9 HP la famiglia dei pneumatici invernali ESA-Tecar, riservati ai garagisti svizzeri, è completamente aggiornata ai nuovi standard e con questo, voi potete offrire ai vostri clienti un prodotto esclusivo con un sensazionale rapporto prezzo prestazione.

In esashop.ch, il più moderno eShop del settore, non solo beneficiate di prezzi d’acquisto favorevoli sui nostri prodotti e servizi, ma avete anche accesso alle mol-teplici offerte dei nostri partner. Ad esempio potete ordinare o inviare fiori tramite Fleurop oppure ottenere rapidamente, semplicemente ed in modo economico infor-mazioni creditizie da CRIF.

Sulle pagine seguenti trovate molti altri avvincenti contributi sulla vostra ESA e sui suoi prodotti e servizi come ad esempio sul sistema Cover-Halle di Irega, la solu-zione per un deposito di pneumatici secondo necessità come pure interessanti rap-porti su progetti di clienti realizzati con successo, come il nuovo impianto di autola-vaggio presso l’azienda del Gruppo Galliker a Eschenbach.

Vi auguro fantastici affari invernali con molto successo e molti clienti soddisfatti. Facendo acquisti dalla vostra ESA sarete ben equipaggiati a tale scopo!

Buona lettura.

Charles BlättlerPresidente della Direzione

Care lettrici e cari lettori, stimati comproprietari, clienti e partner com-merciali

Avete appena ricevuto l’ultima edizione della nostra amata rivista ESA-Live. Sulle pagine seguenti abbiamo di nuovo raccolto per voi molte novità e temi interessanti.

La vostra ESA si sviluppa costantemente e anche in questa edizione possiamo rife-rire di avvincenti novità. Con l’obiettivo di poter servire sempre meglio in futuro voi quali comproprietari e clienti, con i prodotti e i servizi che desiderate, e di ampliare ulteriormente la leadership nelle innovazioni della ESA, quale leader del settore, abbiamo in cantiere vari avvincenti progetti

Il lancio avvenuto con successo di garagino.ch e della piattaforma B2C per i garagi-sti svizzeri al Salone dell’auto di Ginevra di quest’anno è solo una delle risposte della ESA alla progressiva digitalizzazione. La tendenza dei consumatori ad acqui-stare tramite Internet sta cambiando in modo significativo. Con garagino.ch, quali comproprietari ESA, avete l’opportunità, in modo completamente gratuito, di con-

Editoriale

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 3 26.09.16 17:50

ilmiopneumatico.ch | esa.ch | esashop.ch

AFFINCHÉ LA SICUREZZA TRIONFI IN INVERNOESA-Tecar Super Grip 9 | 9 HP

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 4 26.09.16 17:51

5

Eccellenti caratteristiche di resistenza all’aquaplaning!La scanalatura circolante centrale e le scanalature di profilo coniche contribuiscono ad eliminare rapidamente l’acqua e la poltiglia di neve dalla superficie d’appoggio, riducendo di conseguenza il pericolo di acquaplaning.

Migliorata la performance sul ghiaccio e ridotto consumo di carburante! Grazie alla massimizzazione della superficie d’appoggio del pneumatico sul fondo stradale, l’ESA-Tecar Super Grip 9 e il 9 HP migliorano anche la maneggevolezza su superfici ghiacciate. Inoltre, la costruzione ottimizzata ad alta prestazione dei pneu-matici ESA-Tecar riduce la deformazione propria del pneumatico che di conse-guenza necessita di minore energia per circolare.

Con ESA-Tecar trionfate sempre!I pneumatici ESA-Tecar sono ottenibili esclusivamente dalla vostra ESA! Grazie a collaboratori con un’ottima formazione e alla pluriennale esperienza nella commer-cializzazione del prodotto, ESA è il partner più competente al fianco dei garagisti svizzeri e conseguentemente anche un vantaggio per gli automobilisti svizzeri. Con un deposito della capacità fino a 250 000 pneumatici ESA-Tecar, la mobilità indivi-duale è assicurata ed è garantito anche un viaggio sicuro. ESA organizza corsi di formazione sui prodotti e sulla gestione commerciale sul tema dei pneumatici. Trion-fate con pneumatici straordinari e con l’eccezionale sostegno nella vendita offerto dalla vostra ESA!

ESA-Tecar Super Grip 9 e Super Grip 9 HP – La famiglia dei pneumatici invernali è completa!

ESA-Tecar – Aggiornata completamente la famiglia dei pneumatici invernaliCon il Super Grip 9 HP la famiglia completa di pneumatici invernali ESA-Tecar è aggiornata alle nuove esigenze. Il Super Grip 9 HP è disponibile per le vetture sportive dalla dimensione 195/55 R 15. Accanto alle dimen-sioni finora disponibili ora è arrivato il Super Grip 9 HP nella dimensione 225/55 R 17.

La straordinaria tenuta sulle strade in condizioni invernali, il breve tratto di frenata e un ridotto consumo di carburante sono solo alcune delle caratteristiche che fanno del Super Grip 9 e del Super Grip 9 HP il pneumatico invernale di successo per il 2016. Il sensazionale rapporto prezzo/prestazione è mantenuto e dunque l’ESA-Tecar è sem-pre ancora il pneumatico perfetto per i garagisti svizzeri!

Un successo pluriennale!I pneumatici ESA-Tecar sono prodotti da un fabbricante di pneumatici di fama mon-diale e convincono sia gli automobilisti sia i test indipendenti del TCS. L’ultima ge-nerazione di pneumatici estivi e invernali è stata giudicata in un rigoroso test del TCS in tutti i punti con un «consigliato».

Un profilo del battistrada ottimale, maneggevolezza sovrana ed elevata trazione!Il nuovo pneumatico Super Grip 9 HP mantiene la struttura del battistrada ottimiz-zata per i pneumatici invernali. Diversi singoli fattori e caratteristiche del profilo procurano sicurezza nella guida in tutte le condizioni stradali invernali. Le scanala-ture del profilo ripiegate e a forma di zig-zag procurano una maneggevolezza so-vrana, le lamelle ondulate provvedono ad una trazione elevata sulla neve.

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 5 26.09.16 17:51

I Partner-Shops della vostra ESAI comproprietari ESA e i clienti beneficiano non solo di prezzi d’acquisto favorevoli su prodotti e servizi, ma possono anche accedere allo shop dei partner. L’acquirente ottiene così ulteriori agevolazioni dai partner selezionati dalla ESA.

Quest’anno abbiamo potuto acquisire tre nuovi partner e-shop. Accanto a Conrad, HRS, Lyreco e gaerner ora sono a disposizione di tutti i clienti ESA anche Fleurop, CRIF e Selecta.

Spese di spedizione fisse di CHF 10.– per ordinazione/invio gratuito da CHF 300.–

Nessun quantitativo minimo per ordine Nessun supplemento per merce voluminosa

Fino a 30% di sconto sulle prenota-zioni d’alberghi in tutto il mondo

6% di scontosui prezzi lordi di catalogo

3 % di scontosui prezzi lordi di catalogo

3% di scontosui prezzi lordi di catalogo

Altri partner e-shop sono previsti, lavoriamo costantemento per

offrirvi nuove offerte!

Prezzi eccezionali su materiale d’ufficio, toner e carta

Spedizione gratuitaNessun quantitativo minimo per ordine

Prezzi eccezionali su tutti gli stampati e regali speciali per I clienti

ONLINEPRINT

7% di scontosui prezzi lordi di catalogo

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 6 26.09.16 17:51

7

Fleurop – Nuovo Partner-ShopAvete bisogno di una decorazione floreale per il vostro garage o di un mazzo di fiori quale regalo per un cliente? Da esashop.ch/partner potete ordinare i vostri fiori comodamente e a prezzi vantaggiosi da Fleurop.

La ditta di grande tradizione porta velocemente affascinanti e amorevoli saluti flo-reali direttamente nel vostro garage, freschi e in modo affidabile! Dietro a Fleuropc’è una rete di fioristi selezionati che collabora per un sistema di mediazione di fiori assolutamente particolare.

Accanto ai molti fiori di vari colori che potete ordinare per la decorazione del vostro garage, oppure per un regalo ad un cliente o ancora per eventi privati, nello shop Fleurop trovate pure fantastici vini, gioielli, vasi e molto altro che completano il regalo floreale.

Su ogni ordinazione beneficiate di un ribasso del 7 % sull’importo totale ed inol-tre, quale comproprietario ESA potete ancora dedurre dall’importo della fattura il 2 % di sconto!

Suggerimento commercialeCon il nuovo partner ESA-Shop Fleurop potete sorprendere I vostri clienti dopo essere passati nella vostra officina. Inviate, ad esempio, un mazzo di fiori a casa al cliente che ha acquistato una nuova auto, ringraziandolo per la fiducia che vi ha accordato.

Promozione inizialeper breve tempo:Per la vostra prima

ordinazione ricevete un pacchetto regalo

«Gottlieber Hüppen»!

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 7 26.09.16 17:51

garagino – Una logica conseguenza della progressiva digitalizzazioneDal lancio di garagino.ch in occasione del salone dell’auto di quest’anno, la piattaforma B2C è stata costantemente ampliata. Il fattore prin-cipale è certamente il recente ampliamento dell’offerta con accessori d’auto e servizi. Un’in-novazione che risponde alle attuali esigenze de-gli automobilisti. Approfondite le informazioni sulle novità e su come garagino vi sostie ne. La digitalizzazione non deve soprattutto essere vista come un pericolo ma come un’opportunità da cogliere!

L’espressione «digitalizzazione» in questi ultimi anni ha avuto un grande sviluppo ed è diventata una pa-rola di moda. Internet quale principale fattore della digitalizzazione, oggi non può più essere ignorato sia nella quotidianità commerciale sia anche nel nostro ambiente privato. Ci permette di comunicare, di sfrut-tare contenuti informativi, di effettuare transazioni – in ogni momento e in ogni luogo. Contempora-neamente le aziende, come pure interi settori, sono continuamente sottoposti alle nuove sfide della tra-sformazione digitale.

Internet ha cambiato in parte significativamente il modo di fare acquisti dei consumatori, lo confermano svariati studi. Così, anche gli automobilisti si informano anticipatamente sugli investimenti da fare per il loro veicolo e si presentano in officina con intenzioni d’acquisto consapevoli, ma anche con una chiara idea dei prezzi. Con gara-gino.ch avete a disposizione gratuitamente una moderna piattaforma, che vi permette di presentare ai clienti af-fini ad Internet, i vostri prodotti e servizi al momento giusto, ossia mentre il cliente fa una ricerca in Internet. La vostra presenza digitale non si orienta solo ai nuovi clienti, perché anche i clienti abituali attribuiscono molto valore al fatto di poter sbrigare le loro esigenze nel modo più semplice possibile. Concordare online un appunta-mento per una consulenza o un montaggio oppure effettuare direttamente un acquisto in Internet sono solo due dei molti esempi in questo campo. Un aspetto importante che non deve essere trascurato nonostante le nuove possibilità tecnologiche, è la consulenza diretta. Quale specialista del settore automobilistico svizzero dovete assolutamente sfruttare l’occasione per rispondere alle esigenze dei vostri clienti in un’atmosfera gradevole.

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 8 26.09.16 17:51

9

Considerate garagino, in questo caso, un mezzo per impostare la vostra consulenza personale consapevolmente quale prestazione di servizio. Questo è un vantaggio essenziale che, quale offerente con base locale, dovete assolutamente sfruttare nei confronti di commercianti online europei. Poiché anche qui si evidenziano le diffe-renze : solo una minoranza di consumatori si fa consigliare su un prodotto sul posto e poi effettua l’acquisto su Internet. Per il futuro bisogna attendersi una fusione ancora più marcata tra offline e online. Quale partecipante di garagino e, di conse-guenza, anche quale leader digitale siete preparati nel modo migliore per affrontare le sfide future!

Lo sviluppo costante della piattaforma B2C è indispensabileCon accessori d’auto indipendenti dalla marca del veicolo e prestazioni di servi-zio standard l’offerta e quindi anche l’attrattiva di garagino.ch è stata chiara-mente potenziata. Sul modello esistente non è però cambiato nulla. Non importa se offrite lampadine d’auto o il controllo invernale – il livello dei prezzi lo deter-minate voi individualmente in base alle vostre esigenze e alle peculiarità locali.

Da subito, garagino.ch assume per voi un carattere ancora più personale. Se l’automobilista, tramite l’indirizzo della vostra nuova pagina di destinazione, arriva sulla piattaforma, idealmente tramite un link sul vostro sito, gli appaiono direttamente i vostri prezzi netti. L’URL della vostra landingpage personale la trovate sempre in backend di garagino.ch sotto «dati del garage».

Con dei codici di ribasso individuali per i clienti, che ora potete generare in backend e che potete utilizzare quale promozione per i vostri clienti finali, avete a disposizione un ulteriore strumento di marketing per fidelizzare la vostra clien-tela. La hotline di garagino.ch è sempre volentieri a vostra disposizione se avete domande.

Cogliete l’occasione, quali comproprietari ESA per attirare nel vostro garage i vostri potenziali clienti online. Con attività a livello nazionale ESA vi sostiene gratuitamente non solo nella comunicazione generale bensì anche ottimizzando costantemente il vostro «shop online».

Registratevi ora su

esashop.ch/myaccount

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 9 26.09.16 17:51

Nuovo impianto di autolavaggio presso il Gruppo Galliker ESA ha potuto nuovamente fornire un moderno portale di autolavaggio WashTec ad un garage del Gruppo Galliker, questa volta nella sede di Eschenbach.

Intervista con Emil Galliker, titolare :

Quanti impianti di lavaggio avete nelle vostre aziende?In totale gestiamo undici impianti di autolavaggio, a Kriens ad esempio abbiamo un tunnel di lavaggio e sei box self-service per il lavaggio, in altre sedi abbiamo im-pianti di autolavaggio solo per uso interno.

Che importanza commerciale hanno gli autolavaggi nelle aziende Galliker? Gli impianti di autolavaggio devono rispondere a un piano costi – utilità. Sia che si tratti di un settore aziendale separato con un proprio budget di entrate o che sia un mezzo nel processo di lavoro per risparmiare tempo. Un tunnel di lavaggio con una buona qualità di lavaggio e asciugatura, come pure una sufficiente capacità, è sicu-ramente un punto d’attrazione per nuovi clienti ed è soprattutto importante per i clienti abituali. Può essere un ramo d’affari molto significativo.

Secondo lei cosa è importante per uno spazio di lavaggio?Un moderno impianto di autolavaggio con il sistema attuale di pagamento che per-metta al cliente l’uso indipendente. Nell’impostazione degli spazi, riteniamo impor-tante la luminosità e una buona suddivisione. In questo l’illuminazione e i colori sono determinanti.

Quale valore assume il lavaggio dell’auto per il cliente?Io penso che il lavaggio dell’auto dopo un servizio o dopo una riparazione impor-tante sia una buona prestazione di servizio strategicamente importante, apprezzata da tutti i clienti e forse anche aspettata.

A cosa badate quando dovete acquistare un impianto di autolavaggio?Nell’acquisto cerchiamo un partner affidabile. Sicuramente diamo importanza all’espe-rienza e i rapporti pluriennali con ESA sono determinanti. L’ideale naturalmente è che il partner di contatto sia sempre lo stesso.

Perché l’ESA ha ricevuto un nuovo odine?In passato abbiamo sempre potuto contare su un buon accompagnamento della costruzione. E per finire anche il prezzo ha un ruolo importante nella decisione.

Nell’allestimento di un prossimo garage sceglierete nuovamente ESA?Se i prodotti e i servizi restano tali da ESA, allora sceglieremo sicuramente ancora ESA.

L’ESA augura al Gruppo Galliker anche in questa sede molto successo per il nuovo impianto di autolavaggio e ringrazia per la buona collaborazione.

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 10 26.09.16 17:51

11

Nuovo impianto di autolavaggio presso il Gruppo Galliker

Cover-Halle di Irega – La soluzione per un de-posito di pneumatici finalizzato alle necessitàIn ottobre 2015 è stato montato a Boudry presso la Honda Automobiles Neuchâtel il primo sistema Cover-Halle di Irega nella Svizzera Romanda. Cover-Halle è un sistema per il deposito dei pneumatici nel quale il rivestimento in lamiera d’acciaio viene montato attorno alla scansia. Le serie di ruote sono immagazzinate in fila in questa Cover-Halle, una dietro l’altra. Questa innovativa soluzione per un deposito pneumatici è molto flessibile e può essere allestita in funzione delle necessità. Il posto occupato è molto ridotto. Alfredo Gandoy, direttore di Honda Automobile Neuchâtel, è molto soddisfatto di come si sfrutti lo spazio con Cover-Hall, perché solo nel passaggio non possono essere depositate gomme. I pneumatici possono essere depositati rapidamente e semplicemente grazie ad un gancio trasportatore. Il signor Gandoy raccomanda ca-lorosamente la Cover-Halle.

ESA ringrazia Alfredo Gandoy per la fiducia dimostrata augurandogli ancora molto successo con la nuova Cover-Halle.

Alfredo Gandoy,direttore Honda Auto- mobiles Neuchâtel(a destra) con Alain Barraud, responsabile regionale ESA

La Cover-Halle dall’interno

Dati tecnici Larghezza 7200 mmLunghezza 15 100 mm

Altezza 3700 mm (4 livelli )Posto per 1584 ruote

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 11 26.09.16 17:51

VIGNETTA 2017 IN OMAGGIOPROMOZIONE VALIDADAL 15.9. AL 15.11.2016*

* per l’acquisto di 4 pneumatici PIRELLI vettura o SUV invernali da 16 pollici o estivi da 17 pollici presso un rivenditore aderente dal 15.9 al 15.11.2016 e relativa iscrizione su www.pzeroclub.ch entro il 31.12.2016.

WWW.PIRELLI.CH

In alto, d.s.a.d.: Michelle Gisin, Patrick Küng, Wendy HoldenerIn basso, d.s.a.d.: Sandro Viletta, Mauro Caviezel

I PROFESSIONISTI SCELGONO IL LORO MATERIALE CON CURA

SWISS-SKI SCEGLIE I PNEUMATICI PIRELLI

pirelli_winter2016_297x210_it.indd 1 01.07.16 09:18RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 12 26.09.16 17:51

13

Cinturato Winter – L’invernale per le city car e compact SUVPirelli presenta il Cinturato Winter: l’invernale per le city car e compact SUV che offre il comfort di un estivo, una riduzione dell’emissione di rumore, sicurezza e performance, un rischio d’aquaplano minimizzato e un mileage aumentato.

Pirelli completa la gamma della famiglia Cinturato. Dopo l’estivo P7, campione di omologazioni, e l’All Season, lanciato con successo lo scorso anno, arriva l’applica-zione invernale dello storico brand della P lunga: il Cinturato Winter. Il nuovo sta-gionale Pirelli è destinato al mercato del ricambio ed è pensato per le auto medie, con kilometraggi elevati tipici del commuting e dell’uso professionale.

Grazie all’innovativo disegno battistrada, il nuovo Winter Pirelli riduce notevol-mente il rumore, sia interno sia esterno, candidandosi naturalmente a divenire il pneumatico preferito per le vetture elettriche e ibride, per le quali la silenziosità interna è un punto fondamentale.

Le geometrie particolarmente sofisticate aiutano, inoltre, ad artigliare la neve, a raccoglierla così all’interno del battistrada garantendo il massimo della stabilità e della trazione in frenata.

Il nuovo Cinturato Winter garantisce massima sicurezza in tutte le condizioni con una piacevolezza di guida e comfort pari a quelle offerte da un pneumatico estivo.

Il Winter targato Pirelli leader di omologazioni Il Cinturato Winter nasce da un progetto interfunzionale che ha messo insieme gli ingegneri di Milano Bicocca e il team Pirelli in Germania, con il supporto dei princi-pali partner automobilistici di Pirelli, quali BMW, Mercedes e Porsche, ed è prodotto nelle facilities della P lunga in nord Europa.

Erede della gloriosa famiglia Cinturato, il nuovo stagionale si avvale dell’esperienza accumulata in questi anni da Pirelli nel segmento Winter. Esperienza valsa al Gruppo Milanese il record di omologazioni nell’invernale. Sono ben 600, infatti, le omolo-gazioni raggiunte dai Sottozero, dagli Scorpion e dagli Ice Zero, a dimostrazione che i prodotti stagionali Pirelli hanno passato a pieni voti i test più severi, quelli cioè delle Case auto che li hanno scelti per il primo equipaggiamento.

Cinturato Winter

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 13 26.09.16 17:51

autop e STENHØJ – Due forti marchi nel campo della tecnica di sollevamentoGià da 20 anni l’azienda autop Maschinenbau GmbH specializzata in ponti solleva-tori a incasso è totalmente affiliata al gruppo danese STENHØJ. autop produce i ben noti ponti sollevatori a incasso con le tecnologie più innovatrici del settore. STENHØJ A/S a sua volta è leader mondiale nella tecnica di sollevamento sopra pavimento.

Sui grandi successi di entrambe le aziende si vuole costruire la strategia di un unico marchio. Il nuovo marchio AUTOPSTENHØJ appare con un Corporate Design asso-lutamente nuovo, un nuovo logo e un look unitario. Il nuovo slogan «Uplifting Com-pany» è impegnativo : AUTOPSTENHØJ vuole costantemente migliorare e presen-tare ai clienti una tecnica di sollevamento innovativa. L’unione di queste due marche significa per i clienti ESA una gamma di prodotti più chiara. Inoltre risponde al desiderio dei clienti di ottenere soluzioni eccellenti, una collaborazione affidabile e un elevato know-how tecnico.

Il vostro responsabile regionale vi presenterà volentieri le soluzioni eccezionali di AUTOPSTENHØJ per la vostra azienda – Ne sarete entusiasti.

AUTOPSTENHØJ tecnica di sollevamento a incasso

AUTOPSTENHØJ tecnica di sollevamento sopra pavimento

Sotto un solo marchio – due forti marche crescono insieme – AUTOPSTENHØJ

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 14 26.09.16 17:51

15

Magazzino automatico a corsie strette – Maggiore efficienza e sicurezza nei depositiIl magazzino automatico a corsie strette realizzato nella nuova costruzione intermedia nella sede centrale di Burgdorf con l’impiego di carrelli elevatori automatici su guide permette una procedura ancora più efficiente di magaz-zinaggio e aumenta la sicurezza sul lavoro dei collaboratori attivi in questo settore. Per ordinare il numero giusto di montanti e traverse presso il forni-tore del nuovo sistema di magazzinaggio, è stato necessario decidere, già alla fine dell’autunno 2015, come si sarebbero dovuti sistemare i prodotti e quale altezza raggiungere con le scaffalature. Poi si è dovuto fare il trasloco nella costruzione intermedia affinché la ditta Toyota potesse iniziare la co-struzione con un lavoro di circa tre settimane, svolto in tre tappe.

Nel contempo anche i sette nuovi distributori automatici di magazzino sono stati collocati, rispettivamente smontati dalla vecchia posizione. Due dei quattro distri-butori automatici di magazzino già esistenti sono stati collocati nuovamente nel nuovo posto e messi in funzione. A metà aprile si è poi potuto iniziare il trasloco della merce dal deposito provvisorio ai posti previsti nel nuovo magazzino automa-tico a corsie strette. Contemporaneamente si è passati a EPICK, il sistema di entrata e uscita della merce senza giustificativi.

Con le nuove dimensioni del passaggio tra le scaffalature che ora è solo di metri 1,8 invece dei precedenti 3 metri, si sono dovuti acquistare due nuovi elevatori speciali

adeguati per tale larghezza. Dopo che vari collaboratori hanno preso confidenza con questi nuovi sollevatori si è potuto procedere al trasferimento dei prodotti, paletta dopo paletta per le locazioni definite in precedenza.

I collaborator erano sorpresi dei molti vantaggi di questo nuovo sistema. Così, ad esempio, dopo il riconoscimento dell’articolo immagazzinato, la merce è subito disponibile per il cliente.

Ora, solo gli articoli immagazzinati a livello del suolo e sul primo ripiano possono essere commissionati al collaboratore che distribuisce la merce. Per gli altri livelli destinati alla riserva si deve far capo al carrello trasportatore. Il collaboratore che necessita di merce dalla riserva lo può fare dando l’ordine tramite il terminale che lo trasmette al carrello trasportatore.

La prudenza è richiesta mentre il carrello trasportatore lavora. I collaboratori che circolano a piedi non devono oltrepassare il tragitto del carrello, altrimenti il sen-sore salva-persone blocca immediatamente il carrello, finché il responsabile del car-rello lo sblocca con la relativa funzione. Ciò serve quale funzione supplementare per evitare infortuni alle persone.

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 15 26.09.16 17:51

Il marchio ELF – Presente da più di 40 anniIl marchio ELF è stato creato in Francia. Dal 2003 l’azienda appartiene al Gruppo TOTAL e offre oli motore, fluidi per I cambi, liquidi di protezione per i radiatori e altri prodotti speciali di elevata qualità. I lubrificanti ELF rappresentano la modernità e le tecnologie innovative. La qualità dei prodotti ELF è confermata dalle pluriennali col-laborazioni e dalla partecipazione con successo agli eventi di sport dei motori.

Grazie alle sue innovazioni tecniche e tecnologiche, ELF è il marchio del successo, delle vittorie e dei vincitori ed è l’immagine del marchio per le gare e le prestazioni.

L’esigenza di ELF è che il prodotto possa fornire la sua massima prestazione anche a condizioni estreme. Per questo gli oli motore di ELF sono sottoposti a test negli sport dei motori. ELF investe intensamente nella ricerca e nello sviluppo, per accre-scere l’efficienza del prodotto. Le conoscenze acquisite, dopo 36 anni d’impegno nello sport dei motori, permettono agli sviluppatori di trasferire le innovazioni an-che negli altri settori d’applicazione.

Il risultato: i lubrificanti ad alte prestazioni di ELF sono accuratamente adeguati alle esigenze delle singole marche.

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 16 27.09.16 17:40

17

Il marchio ELF – Presente da più di 40 anni Nuovo – Ricerca semplice di lampadine con l’apposito catalogoDa subito avete la possibilità di trovare semplicemente e rapidamente la lampadina che vi occorre in esashop.ch attraverso il veicolo, tramite il certificato tipo o la targa. In questo modo ottenete un rapido accesso al più vasto assortimento di lampadine d’auto del mercato.

L’ESA dispone di un’ampia offerta di lampade alogene, allo Xenon e a LED dalle Longlife fino alle Cold Blue. Complessivamente l’assortimento comprende oltre 500 diverse lampadine dei due leader del mercato Philips e Osram come pure della marca propria TECAR.

Philips e Osram sono leader del mercato da oltre cento anni nel campo dell’illumi-nazione dei veicoli. Le lampadine alogene di Philips sono provviste del marchio con la qualità di primo equipaggiamento. Oggi un veicolo su due in Europa circola con lampadine di questa qualità. La forte marca Osram è conosciuta sul mercato globale dell’illuminazione per le innovazioni e gli sviluppi durevoli. Con oltre 40 000 colla-boratori è rappresentata in quasi 150 stati. Osram sviluppa nel mondo intero pro-dotti con un elevato standard di qualità.

Inoltre ESA, grazie agli acquisti centralizzati e ad una rete a livello mondiale, con le lampadine esclusive TECAR, può offrire ai suoi clienti prodotti eccellenti con un rapporto prezzo/prestazione molto interessante.

Niente più lunghe

ricerche a vuoto!

Semplicemente e

velo cemente la giusta

lampadina

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 17 26.09.16 17:52

1

4

1

1 4 1

Mic

helin

Sui

sse

S.A

. · R

oute

Jo

Siff

ert

36 ·

1762

Giv

isie

z · S

vizz

era

· © M

iche

lin ·

Ediz

ione

: 07/

2016

(1) TCS Touring; Numero 09/2015; Punteggio complessivo per il pneumatico MICHELIN Alpin 5: 3,2; 19 pneumatici invernali nel test nella dimensione 205/55 R 16.(2) Tranne nei paesi con disposizioni specifiche per i pneumatici invernali.(3) Le valutazioni dei consumatori finali per i pneumatici invernali MICHELIN della serie Alpin e MICHELIN CrossClimate (ed.: 09.03.2016 si trattava complessivamente di 4.887 valutazioni), raccolte e riportate su tutte le pagine web MICHELIN europee sul sito www.michelin.ch.

Eccellente performance invernale, confermata nel test sul pneumatico invernale TCS 2015(1):Il voto massimo assegnato in 7 criteri. Tra cui: capitolo complessivo bagnato e neve nonché frenata su neve e ghiaccio!

Sicurezza ottimale anche con un battistrada residuo inferiore a 4 mm!I pneumatici invernali MICHELIN sono provvisti di lamelle fino al fondo della scolpitura e possono quindi offrire la massima sicurezza invernale fino al limite di usura di legge² pari a 1,6 mm.

Ogni millimetro conta!Un millimetro di profondità di scolpitura corrisponde a diverse migliaia di chilometri di guida.

MICHELIN Alpin 5: il promemoria 1-4-1

RAFFORZARE LA FIDUCIA CONFIDARE NEI PUNTI DI FORZA

Il

97% dei consumatori

finali consiglia i pneumatici michelin

per l’inverno.(3)

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 18 26.09.16 17:52

19

Viaggiare in sicurezza con i pneumaticiinvernali di qualità nella stagione invernaleIntervista a Thomas Obernesser, responsabile Test e Tecnica, MICHELIN Reifenwerke AG & Co. KGaA Germania, Austria, Svizzera :

Perché nella stagione fredda non si può rinunciare ai pneumatici invernali?Indipendentemente dal fatto che le strade siano coperte o meno da neve, i pneuma-tici invernali offrono agli automobilisti una chiara marcia in più in termini di sicu-rezza, in presenza di freddo, ghiaccio e neve. Non appena le temperature scendono al di sotto di 10° C, i pneumatici invernali offrono spazi di frenata più brevi, una migliore accelerazione e un comportamento più stabile in curva rispetto ai pneuma-tici estivi. In Svizzera si raggiungono queste temperature per una media di 205 giorni l’anno. Di conseguenza, MICHELIN consiglia l’impiego dei pneumatici invernali da ottobre a Pasqua – e non solo quando arriva la prima ondata di neve e freddo.

Quali vantaggi offrono i pneumatici invernali di MICHELIN?I pneumatici invernali MICHELIN offrono un eccellente comportamento di guida durante la frenata sia sul bagnato sia sulla neve e l’hanno continuamente dimo-strato nei test comparativi indipendenti di famose riviste specializzate, come per es. Touring di TCS ed AutoBild. La base per i buoni risultati è rappresentata da tecnolo-gie innovative e mescole d’avanguardia che mantengono il pneumatico malleabile anche alle basse temperature. Rispetto al suo precursore collaudato, MICHELIN Alpin 5 offre ancora una volta una migliore aderenza e precisione di sterzata sulle strade invernali. Del resto, anche i clienti continuano a confermarci la loro soddisfa-zione con i pneumatici invernali di MICHELIN – secondo un sondaggio MICHELIN,il 97 % dei nostri clienti consiglierebbe i pneumatici ad altri.

Quanto è decisivo il design del battistrada?Oltre alla mescola, anche il design del battistrada del pneumatico è decisivo per la sua idoneità per l’inverno. Esempio : MICHELIN Alpin 5 vanta un profilo del batti-strada a forma di freccia con blocchi configurati ad hoc, grazie ai quali il pneumatico ingrana perfettamente nella neve, resistendo meglio al fenomeno dell’aquaplaning. Inoltre, vanta il 16 % di lamelle in più rispetto al proprio precursore, le quali come migliaia di piccoli artigli si agganciano saldamente al substrato, generando trazione.

Per quanto tempo si mantengono questi vantaggi?Le lamelle del pneumatico MICHELIN Alpin 5 arrivano fino al fondo della scolpitura. Il pneumatico premium mantiene le proprie proprietà fino alla fine del proprio chi-lometraggio, offrendo agli automobilisti il massimo della sicurezza fino al limite di usura di legge pari a 1,6 millimetri. Ogni millimetro di profondità di scolpitura cor-risponde a diverse migliaia di chilometri di guida.

Thomas Obernesser

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 19 26.09.16 17:52

SONAX indice di classe superiore per la cura del veicolo nell’autolavaggio L’eccellente programma per le cure del veicolo negli impianti di autolavag-gio SONAX «Formula Plus» è considerato da oltre un decennio il prodotto migliore per la conservazione del veicolo negli impianti automatici di auto-lavaggio. Ora, lo specialista nelle cure dell’auto lancia sul mercato una nuova generazione di prodotti pregiati con il nome di SONAX MOLECULAR+. Quale primo fornitore di prodotti per gli impianti di autolavaggio, SONAX ha svilup-pato oltre un decennio fa con SONAX «Formula Plus» un programma di prodotti di marca per gli impianti di autolavaggio. Grazie ad una speciale tecnologia così come a concetti di prodotti e marketing, i gestori degli impianti di autolavaggio hanno potuto approfittare da allora di eccezionali risultati di lavaggio, di clienti soddisfatti e di un elevato contributo di copertura. Nella ricerca e sviluppo di SONAX è stata ora sviluppata una nuova tecnologia per un programma di lavaggio eccezionale che migliora ancora una volta le caratteristiche del programma precedente. Per la prima volta, i ricercatori hanno rinunciato all’impiego di cere naturali introducendo nelle nuova formula MOLECULAR+ la tecnologia a polimeri ibridi. Tale tecnologia è già impiegata con successo in diversi prodotti SONAX per la cura manuale del veicolo e ora è stata sviluppata ulteriormente per l’impiego nei lavaggi automatici.

Polimeri al posto della ceraLa tecnologia «Hybrid-Net» impiegata al posto della cera naturale descrive una combinazione ottimale di polimeri organici ed inorganici. Questi polimeri hanno chiari vantaggi nella conservazione della vernice. Il principale vantaggio : mentre le singole molecole di cera, con il sistema precedente creavano un puntuale legame

con la vernice, le lunghe catene di molecole dei polimeri aderiscono in molti punti della parte verniciata creando un legame particolarmente resistente con la superfi-cie. Quale risultato, già dal primo lavaggio dell’auto si crea uno strato conservativo, che non solo attribuisce un’eccellente brillantezza e ravviva i colori ma si mantiene almeno sei volte più a lungo sulla superficie rispetto ad ogni convenzionale pro-dotto per la conservazione della vernice.

Sensibilmente più brillanteLa straordinaria brillantezza non è solo visibile dal cliente, ma anche percettibile se si sfiora la superficie sigillata della vernice. L’elevato grado di brillantezza deriva anche dal fatto che i polimeri penetrano nei sottili graffi e li colmano poco a poco, cosicché non c’è più alcuna rifrazione, il graffio diventa quasi « invisibile». Il risul-tato del lavaggio diventa così un ideale argomento di vendita e di legame con il cliente e sostiene il gestore nel promuovere un lavaggio di elevata qualità. A sup-porto, SONAX ha creato il nuovo mondo del MOLECOLARE, che può essere utiliz-zato nel colloquio con il cliente.

Svolgimento affermatoLo svolgimento del programma resta invariato, anche perché si è dimostrato valido – in Europa circa 1500 impianti di autolavaggio utilizzano il prodotto. Molti di questi si trovano anche in Svizzera. Dopo il lavaggio sono nebulizzati sulla vernice cento millilitri del nuovo conservante a polimeri e distribuito con le spazzole di lavaggio. Rispetto alla conservazione tradizionale, il prodotto è utilizzato puro, per cui si in-tensifica chiaramente la protezione.

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 20 26.09.16 17:52

21

Un ulteriore vantaggio del prodotto : la tecnologia brevettata non produce alcuno strato che possa disturbare sui vetri, perché la formula non crea nessun legame sulle superfici vetrose. Nello stesso tempo, le parti in plastica e gomma sono trattate così come la vernice e vengono protette dagli influssi atmosferici dannosi. SONAX MOLECULAR+ contribuisce inoltre a far scorrere via l’acqua più velocemente contribuendo ad un eccezionale risultato dell’asciugatura. La nuova formula è ottimale per l’impiego in combinazione con altri prodotti di lavag-gio del programma SONAX.

Un forte partnerL’ESA è da oltre 20 anni importatore generale dei prodotti SONAX per la Svizzera. «Un tale partner forte e ampiamente diffuso è un colpo di fortuna per l’ESA», afferma Christoph Stalder, Category Manager. La collabo-razione è intensa ma ci sono ancora possibilità di miglioramento. In Germania, ad esempio, SONAX è il migliore offerente, per tutto ciò che riguarda la cura dell’auto. «La grande capacità innovativa e la vicinanza agli automo-bilisti, fanno di SONAX un vero leader del mercato – anche in Svizzera.»

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 21 26.09.16 17:52

La mia ESA – Eccezionale varietà di pezziDa più di sei anni l’ESA dispone di un assortimento completo di pezzi di servizio e d’usura. La crescita in questo settore è fenomenale. Nonostante il mercato in generale sia stagnante, l’ESA può registrare mese dopo mese dei tassi di crescita da record. La filosofia è chiara: l’ESA è l’offerente completo per tutte le officine libere dalla rappresentanza di una marca ed è il fornitore complementare per tutti i rappresentanti di una marca, per le riparazioni, la manutenzione e i servizi e la preparazione di occasioni di veicoli di altre marche.

Il 2016 è sotto il segno dei seguenti principali punti:

TRW – Classe e diffusione globaliTRW è attiva a livello mondiale quale fornitore di pezzi originali (OEM – Original Equipment Manufacturers ) per pezzi di veicoli a motore ed è leader mondiale nello sviluppo di prodotti per la sicurezza dei veicoli. TRW-Aftermarket, fornisce componenti di freni, sterzo, sospensioni e ammortizzatori, componenti per veicoli industriali e per moto, tool di servizio e molto altro ancora ed è conosciuta a livello mondiale per la qualità superiore e la capacità d’innovazione.

L’idea dietro la nuova campagna TRW – Conforme all’originale (True Originals)Nell’aftermarket il termine «originale» viene utilizzato molto spesso in relazione con qualità di primo equipag-giamento. Anche da TRW la qualità di primo equipaggiamento riveste una grande importanza. Ma TRW-Aftermarket va un passo oltre e considera il termine «originale» sotto una prospettiva globale. Così TRW include nella campagna anche la sua più grande forza : gli eccezionali collaboratori dietro la grande marca, assoluta-mente originale. La campagna internazionale «True Originals» inizia in Germania e pone il collaboratore in rela-zione con il prodotto.

ESA presenta TRW a fianco delle altre marche premium e dal luglio 2016 tutti i magazzini ESA sono generosa-mente muniti di articoli TRW.

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 22 26.09.16 17:52

23

Tutto ciò che si può desiderare per il turbocompressore!La tendenza va chiaramente nella direzione di componenti elettroniche, perché sempre di più si trovano tali com-ponenti nei veicoli. Il mercato dei servizi in Europa non cresce più. Ma è bene sapere che ci sono nicchie di crescita. Una di queste è in relazione con i turbocompressori. Per sostenere le professioni dei garagisti, l’ESA sostiene i clienti e con essi il consumatore finale nel risolvere rapidamente e con competenza ogni problema tecnico in relazione con i turbocompressori.

Kit Turbo Service – Per le riparazioni di turbocompressori in autovetture Per escludere ogni fonte d’errore, ESA raccomanda ai clienti uno scambio di tutte le parti. Con questo il funziona-mento del nuovo turbocompressore è garantito, e si riducono al minimo le arrabbiature di reclamazioni. Il Kit Turbo Service in simili casi è il pacchetto completo senza preoccupazioni, poiché vengono forniti tutti i pezzi di ricambio necessari per la riparazione.

Il mondo di BoschIl mondo di Bosch – batterie, pezzi d’usura e di servizio, come pure apparecchiature per i test e i servizi – è otte-nibile dalla vostra ESA. Convincente non è solo l’elevato numero di articoli Bosch che possono essere ordinati, ma anche la grande disponibilità dai depositi ESA e il veloce servizio di consegna, come pure i prezzi particolar-mente molto attraenti.

– Batterie Bosch – Forza concentrata per i vostri affari– La molteplicità dei pezzi Bosch– Tecnica di controllo professionale per la moderna elettronica dei veicoli– Moduli Bosch – Tecnica di controllo, conoscenze tecniche e pezzi di ricambio da una sola mano– Bosch Car Service – Gestite la vostra officina con successo

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 23 27.09.16 17:40

Roxane BaumannMiss Yokohama 15/16

W.drive V905Per lei, la sua auto e per l’ambiente- Pneumatici di qualità «Made in Japan»

VOL-Inserat-Yoko_297x210.indd 1 03.08.2016 13:55:14RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 24 26.09.16 17:52

25

YOKOHAMA rende l’inverno ancora più sicuro La nuova generazione W.drive è eccellente Le ottime note ricevute nei test sugli pneumatici da parte delle associazioni auto-mobilistiche e da riviste specializzate, sono una garanzia di qualità per le gomme invernali YOKOHAMA. Le innovative miscele utilizzate per la produzione degli pneumatici sono ecosostenibili sia nel processo produttivo che sulle strade. Il nuovo W.drive V905 brilla per capacità sopra la media su strade bagnate, innevate o ghiacciate così come per la vasta gamma a disposizione.

Nel centro tecnico di YOKOHAMA nel Nord della Svezia lo pneumatico W.drive 905 è stato testato come pneumatico di serie appositamente per l’inverno europeo. E’stato il primo ad approfittare delle nuove tecniche di simulazione. Questo apprez-zato metodo visualizza il rotolamento di una gomma dal punto di vista acustico e aerodinamico. Grazie a questa nuova tecnica YOKOHAMA è in grado di accelerare lo sviluppo di pneumatici significativamente più silenziosi e di migliorarne la precisione.

Lo pneumatico YOKOHAMA W.drive è stato migliorato sotto numerosi aspetti in modo da risultare il più apprezzato nella regione alpina. Le lamelle 3D di W.drive e le sue ampie scanalature oblique e laterali ad angolo variabile gli consentono di «artigliare» la superficie stradale. Il nuovo V905 assicura migliori prestazioni nella stabilità laterale, nella trazione e nella tenuta su strade bagnate, con una particolare resistenza all’acquaplaning. Ciò poiché le larghe scanalature oblique e il disegno direzionale migliorano il drenaggio dell’acqua e lo smaltimento dei residui dal battistrada. Grazie al disegno della gomma, al suo microprofilo e alle lamelle, le frenate risultano ineccepibili.

Dalla city car alla berlina di lussoCon la totalita’ delle 78 dimensioni, il W.drive V905 è la punta di diamante della prossima stagione invernale. Quasi il 100 % dei veicoli che circolano in Svizzera potranno utilizzare l’innovativo penumatico. W.drive V905 è adatto a vetture a trazione anteriore, posteriore o 4×4 con cerchi di dimensioni comprese tra i 15 e i 22 pollici. La maggior parte delle varianti disponibili è stata realizzata con un alto indice di carico, così anche i possessori di veicoli molto pesanti possono equi-paggiarli con W.drive V905. YOKOHAMA propone per esempio la dimensione 165/60R15 per le city-car trio Citroën C1, Peugeot 108 e Toyota Aygo. L’azienda vuole rendere l’inverno sicuro anche per i SUV e i Pick-up. Per questo ha sviluppato la dimensione 255/65 R17 per il Nissan Pathfinder o per l’Isuzu D-Max. I modelli Mazda6, Nissan Qashqai, Opel Mokka o Renault Kadjar possono impiegare W.drive V905 225/45R19. Altre dimensioni rendono i viaggi invernali sicuri per le vetture Premium delle marche Jaguar, Mercedes-Benz, Porsche o Volvo.

Quale moderno prodotto YOKOHAMA W.drive V905 si fregia del label BluEarth, che ne garantisce le qualità ecologiche. La mescola del pneumatico, arricchita con Silica End-locked, garantisce massima aderenza sul bagnato. L’Orange Oil, la tecnologia YOKOHAMA che utilizza olio estratto dalla buccia degli agrumi, rende la mescola del W.drive V905 più elastica accrescendo durata e capacità dello pneumatico.

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 25 26.09.16 17:52

Bosch Car Service –Un marchio forte, un forte concettoLe officine Bosch Car Service da oltre 95 anni sono una componente del settore automobilistico e beneficiano direttamente del grande tesoro di esperienze con il primo equipaggiamento di Bosch. Grazie a questo eccezionale know-how e al sistematico controllo della qualità sono oltre 17 500 le aziende Bosch Car Service in una rete di officine leader in tutto il mondo.

I partner beneficiano sempre della notorietà, della garanzia di qualità e della competenza del marchio Bosch. Questa immagine premium viene sottolineata da una immagine aziendale curate e professionale. Corsi di formazione regolari e un concetto di marketing efficace procurano una elevata soddisfazione del cliente e il massimo sfruttamento dell’officina.

Bosch Car Service dalla vostra ESABosch Car Service è il completamento ideale a le GARAGE, il progetto di garage della ESA. È destinato ai garagisti che vogliono poter benefi-ciare di un concetto molto ampio e internazionale e contemporaneamente sono disposti a rispondere ad elevati requisiti.

ESA è orgogliosa di poter offrire il concetto Bosch Car Service in qualità di grossista. In questo modo potete beneficiarne doppiamente : quali officine partner di Bosch Car Service e delle competenze di fornitura della vostra ESA.

Bosch Car Service in cifreApertura della prima officina 1921Aziende certificate nel mondo 17 500Nazioni con aziende Bosch Car Service 151Contatti con clienti all’anno 240 milioni

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 26 26.09.16 17:52

27

Bosch Car Service –Un marchio forte, un forte concetto

L’amato aeroporto e grandi aereiL’aeroporto di Zurigo è una meta prediletta per delle gite. Non sorprende dunque che la gita dei partner le GARAGE di quest’anno, il 27 agosto 2016, con oltre 180 partecipanti, abbia superato tutti i record precedenti.

Dopo il caffè del mattino al Radisson Blu Hotel, le guide hanno preso in mano la situazione per accompagnare i partner le GARAGE – equipaggiati con giubbotti di sicurezza e ripartiti in gruppi – nella visita all’interno dell’aero-porto. È impressionante vedere tutto ciò che occorre affinché i passeggeri e i loro bagagli giungano in sicurezza e senza problemi dal check-in fino al velivolo. Il seguente pranzo ha offerto l’occasione per parlare di ciò che si è visto e per curare i contatti personali. Il pranzo era in tema con l’aeroporto. Al ristorante Runway 34, che si trova vicino alla pista 34, si respirava aria di volo, ma

neppure riunendo tutte le loro conoscenze tecniche, i partner le GARAGE non sono riusciti a far decollare il Iljuschin Il-14 fermo nel ristorante. Per contro il pranzo è stato un autentico volo pindarico culinario.

L’ospite a sorpresa, l’artista Baldrian, ha mostrato con il suo particolare show, che gli oggetti che volano non devono sempre essere necessariamente veloci. Molto veloci erano invece i velivoli che partivano in conti-nuazione dalla pista 34.

Stando in vicinanza si percepisce bene la forza dei motori che devono controbattere la forza dell’attra-zione terrestre.

Nel tardo pomeriggio i partecipanti hanno ripreso la via del ritorno a casa. Alcuni di loro avrebbero prefe-rito prendere il volo.

«Un garage deve essere ben organizzato. Un aeroporto decisamente pure.»

«Io mi meraviglio ogni volta,che degli «uccelli» così grossi

possano prendere il volo.»

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 27 26.09.16 17:52

Philipp e Daniel Manser del Garage Manser a Netstal

Sotto i riflettori – Garage Manser GmbHChi passa sulla strada principale da Näfels verso Netstal, non può non vedere il Garage Manser. Il colore scuro dell’edificio mette in rilievo l’insegna blu di le GARAGE, particolarmente evidente e dà al garage un’impronta molto moderna.

I fratelli Daniel e Philipp Manser hanno rilevato il garage all’inizio del 2015 dal loro maestro di tiroci-nio. Questa azienda di due persone si rivolge ad un vasto segmento di clienti ed esegue riparazioni su tutte le marche. Per i fratelli Manser è stato chiaro voler continuare la collaborazione del loro prede-cessore con le GARAGE, per evidenziare la loro posizione di garage multimarche.

Il garage offre alla clientela una vasta gamma di servizi :– Vendita di veicoli nuovi e d’occasione– Specialisti Citroën e Honda– Riparazioni e servizi su tutte le marche– Servizio batterie

– Servizio pneumatici– Preparazione dei veicoli per il collaudo – Lavori di carrozzeria e verniciatura– Veicolo di cortesia

Anche per quanto riguarda la comunicazione con i clienti, i fratelli Manser sono molto orientati alla clientela. Daniel Manser ci dice : «Parte dei nostri clienti apprezzano sempre ancora essere informati per posta tramite un volantino. Con la generazione più giovane comunichiamo però anche attraverso i social media.»

Del progetto le GARAGE, I due fratelli Manser apprezzano la libertà di gestione. Non hanno alcun obbligo, che per loro quali giovani imprenditori potrebbe costituire un rischio. E grazie alla moltepli-cità delle offerte della ESA hanno la possibilità di scegliere sempre quei prodotti che, nel caso con-creto, sono la migliore soluzione per il cliente.

Il motivo più importante per cui i fratelli Manser sono soddisfatti del progetto le GARAGE è la grande disponibilità d’aiuto della ESA e del team le GARAGE. Quali giovani imprenditori si sentono ben so-stenuti e sono convinti che con un forte partner per la loro azienda potranno affrontare il futuro con successo.

Sede principale / Direzione

Maritzstrasse 47 3401 BurgdorfTel. 034 429 00 21Fax 034 422 31 [email protected]

esa.chesashop.ch

Succursali

Ticino / EngadinaVia Mondari / 6512 GiubiascoTel. 091 850 60 00 / Fax 091 850 60 [email protected]

BurgdorfMaritzstrasse 47 / 3401 BurgdorfTel. 034 429 05 10 / Fax 034 429 08 [email protected]

ZurigoRiedthofstrasse 212 / 8105 RegensdorfTel. 043 388 66 66 / Fax 043 388 66 [email protected]

TagelswangenLindauerstrasse 17 / 8317 TagelswangenTel. 043 388 66 66 / Fax 043 388 66 67Deposito per la fornitura et il ritiro di merce

Svizzera romandaChemin du Vallon 15 / 1030 BussignyTel. 021 706 36 15 / Fax 021 706 36 [email protected]

Svizzera centraleGwärbstrasse 2 / 6038 Honau/GisikonTel. 041 450 44 22 / Fax 041 450 30 [email protected]

San GalloMövenstrasse 9 / 9015 San GalloTel. 071 314 01 01 / Fax 071 311 48 [email protected]

BasileaPfeffingerstrasse 35 / 4153 ReinachTel. 021 706 36 15 / Fax 021 706 36 30Deposito per la fornitura et il ritiro di merce

RZ_1_ESA_LIVE_2_2016_IT.indd 28 26.09.16 17:52