Soluzioni SolariStartWeb HR / Accanto ai processi generali della gestione del personale, si...

8
Soluzioni Solari Per la gestione del tempo, delle presenze, degli accessi, dei flussi di utenza e dell’informazione

Transcript of Soluzioni SolariStartWeb HR / Accanto ai processi generali della gestione del personale, si...

Page 1: Soluzioni SolariStartWeb HR / Accanto ai processi generali della gestione del personale, si affiancano esigenze operative che richiedo - no velocità, informazioni puntuali e sburocratizzazione.

Soluzioni SolariPer la gestione del tempo,delle presenze, degli accessi,dei flussi di utenzae dell’informazione

Page 2: Soluzioni SolariStartWeb HR / Accanto ai processi generali della gestione del personale, si affiancano esigenze operative che richiedo - no velocità, informazioni puntuali e sburocratizzazione.

La suite STARTSTART è una piattaforma che integra tutte le aree appli-

cative per la gestione delle risorse umane del controllo degli accessi. Fornisce soluzioni altamente scalabili ed è in grado di gestire realtà di qualsiasi dimensione, anche distribuite sul territorio. START rappresenta la soluzione ideale per le realtà pubbliche e private, grazie alla semplicità di utilizzo e alla completezza funzionale delle applicazioni utilizzate. L’al-ta scalabilità e il database unificato rendono START la suite ideale per integrare le diverse soluzioni in un unico siste-ma centralizzato: l’integrazione dei moduli di START è una soluzione efficiente per le realtà con necessità di controllo complesse.

TermTalk / Si occupa del trasferimento delle informazioni dalla rete di terminali al database (da cui gli altri software applicativi ottengono le informazioni), della configurazione e del monitoraggio dello stato dell’impianto e della diagnosti-ca necessaria per individuare i malfunzionamenti del siste-ma. La versione TermTalk Enterprise è certificata SAP.

Start Web / Per semplificare le attività connesse al mo-nitoraggio delle presenze dei dipendenti e accelerare l’iter delle richieste di permessi, ferie, assenze per i lavoratori, SOLARI offre Startweb, software di consultazione e invio di risposte da parte del personale. Oltre a gestire l’area dedi-cata alle presenze/assenze, questo software, dall’interfaccia intuitiva e completa, organizza ogni tipo di attività connessa alla vita dentro un’azienda. La sua caratteristica principale è un’interfaccia web per cui non serve alcuna installazione in locale. Il dipendente può accedervi direttamente dal browser e verificare lo stato delle sue presenze, chiedere giustificativi e monitorare le varie fasi dell’approvazione da parte dei su-periori; i responsabili, al contempo, vi accedono per ottenere report aggiornati al minuto delle presenze in azienda e per gestire le richieste inoltrate dai dipendenti. Prevede l’utilizzo di Time&Work per le attività preliminari di configurazione.

StartWeb HR / Accanto ai processi generali della gestione del personale, si affiancano esigenze operative che richiedo-no velocità, informazioni puntuali e sburocratizzazione. Per questo SOLARI ha pensato ad un software in grado di ge-stire materiali, beni, eventi, missioni/note spese, scadenze. È un’interfaccia web, congiunta alla distribuzione selettiva delle informazioni, che vengono fornite solo alle persone a cui ne compete la gestione. Non meno importante è l’auto-nomia dell’utente, sia il dipendente sia il responsabile, che sono autonomi sollevando la gestione risorse umane dalle procedure più capillari. Prevede l’utilizzo di Time&Work per le attività preliminari di configurazione.

Check&In / È un software per il controllo dell’accesso alle aree protette, rispondendo alle esigenze di sicurezza di enti e aziende. Fornisce al supervisore della sicurezza uno strumento efficace per la gestione dei flussi di dipendenti e visitatori. Per sorvegliare i punti d’accesso alle aree riservate Check&In si avvale della vasta gamma di dispositivi SOLARI dedicati al controllo dei varchi. Consente di gestire i visitatori e in generale accessi di personale non dipendente, di preno-tare le visite, di controllare gli accessi veicolari e di ottenere la lista presenti e assenti in caso di emergenza, per rispon-dere alle norme sulla sicurezza come da D.Lgs 81/2008.

Time&Cost / Nell’ambito della rilevazione dei costi azien-dali Time&Cost fornisce informazioni rilevanti per il controllo di gestione consentendo di verificare le ore dedicate alle va-rie attività e di confrontarne i costi con le previsioni. La per-fetta integrazione con la soluzione per la gestione presenze permette una piena ed efficiente rispondenza dei risultati ottenuti dai due ambiti aziendali.

Time&Meal / Grazie alla definizione di menu settimanali e all’impostazione dei relativi listini, permette un’agevole ge-stione della prenotazione delle pietanze per il servizio mensa aziendale, con anche il trasferimento dei relativi costi alla gestione presenze e paghe.

Time&Lesson / La raccolta delle timbrature di ingresso e uscita dalle lezioni a partire dall’impostazione dei corsi, orari e aule di svolgimento, permette il computo delle presenze in aula degli studenti e la verifica del raggiungimento delle ore minime di frequenza previste.TermTalk ECC6.0 SAP TermTalk S4HANA, SAP

Page 3: Soluzioni SolariStartWeb HR / Accanto ai processi generali della gestione del personale, si affiancano esigenze operative che richiedo - no velocità, informazioni puntuali e sburocratizzazione.

Risorse UmanePunto di forza di qualsiasi azienda è la capacità di gestire

la complessità dei rapporti con i lavoratori in modo rapido e sicuro, valorizzando al tempo stesso le risorse umane. SOLARI ha ideato un modulo software specifico della suite START, che mette a disposizione un ventaglio completo di funzionalità al fine di ridurre la complessità tipica di questa materia, assicurare sempre la correttezza e la trasparenza necessarie, velocizzare le relative procedure grazie all’auto-matizzazione dei processi. SOLARI offre una soluzione per gestire ogni tipo di criticità che possa presentarsi fra datore di lavoro e dipendente attraverso una suite di applicazioni con interfaccia web, rendendo immediatamente disponibili le informazioni attinenti ed aggiornate.

Terminali.LBX 2810 / Ridotto solo nelle dimensioni è un potente

terminale, sofisticato ed efficiente nelle prestazioni. Alimen-tato in bassa tensione, tramite tecnologia PoE (Power over Ethernet), è disponibile nelle versioni: magnetico, 125KHZ o MIFARE. Da parete o da tavolo, integra la funzionalità di controllo accessi.

.LBX 2910 / Il nuovo terminale per il rilevamento presen-ze e il controllo accessi del personale completa la gamma SOLARI dedicata alla gestione delle risorse umane.Il termi-nale è dotato di un display touch screen che permette un uso semplificato del dispositivo. Il terminale utilizza tecno-logia software Android. Per lo sviluppo del nuovo terminale la SOLARI ha utilizzato politiche coerenti con la sostenibilità ambientale, che ha portato l’azienda alla certificazione ISO 14001.

Gestione PresenzeFondamentale, per ogni azienda, avere un sistema di ge-

stione presenze che riconosca e controlli con precisione e rigore le ore lavorate dai propri dipendenti e collaboratori. In questo campo SOLARI lega a sè il nome di una storia ini-ziata proprio con i timbracartellino e poi evolutasi nel tempo fino all’ideazione del software suite START, che consente di rendere questa delicata materia declinabile secondo i para-metri di trasparenza ed obiettività, indispensabili per poter far funzionare qualsiasi realtà lavorativa. Grazie a questo po-tente software, che si avvale di una gamma di terminali evo-luti e contraddistinti da funzionalità avanzate, la rilevazione delle presenze permette di ottenere una gestione razionale del tempo e assicurare maggiore produttività nei luoghi di lavoro.

Questa proposta, all’avanguardia, si integra con la rete informatica pre-esistente, offrendo così una soluzione effi-ciente perché riduce i tempi e i costi di installazione e per-mette di interfacciarsi al sistema e alle sue funzionalità attra-verso piattaforme web e mobile.

App SolariC-In/OutLe transazioni di inizio/fine attività possono essere effet-

tuate, oltre che con il classico badge ed un terminale lettore, anche in mobilità. Le timbrature, precise e certificate grazie alla geolocalizzazione, sono effettuate con un semplice toc-co sullo schermo dello smartphone, per essere poi inviate al server centrale: tutti i dati presenti e inseriti da mobile sono sincronizzati in tempo reale e disponibili nel software di ge-stione in uso in azienda.

LBX 2910LBX 2910 lettore impronta LBX 2810

Page 4: Soluzioni SolariStartWeb HR / Accanto ai processi generali della gestione del personale, si affiancano esigenze operative che richiedo - no velocità, informazioni puntuali e sburocratizzazione.

Controllo accessiAssicurare che il controllo accessi funzioni secondo i pa-

rametri di sicurezza è un must per molte realtà aziendali. SO-LARI, da sempre attenta a mettere a punto soluzioni profes-sionali, ha ideato un sistema che consente di automatizzare con rigore il controllo delle autorizzazioni all’accesso delle persone. Questa soluzione risponde alle esigenze di sicurez-za senza compromettere la scorrevolezza dei varchi, grazie a concentratori avanzati e relative teste di lettura.

Peculiarità della soluzione sono l’architettura modulare e la possibilità di integrarsi con la rete informatica aziendale preesistente, rappresentando quindi una soluzione efficiente e scalabile.

Terminali / Progettati per la rilevazione delle presen-ze e disponibili con diverse tecnologie di lettura, possono essere integrati anche in un sistema di controllo accessi, di-sponendo di digital I/O per l’azionamento di elettro-serratu-re e di linea seriale per collegare teste di lettura aggiuntive.

Concentratori / CCN 7210 E CCN 7890 sono la soluzione ideale per il controllo dei varchi di un’area. Sono progettati per il controllo delle teste di lettura della serie LBX e si collegano al server attraverso la rete informatica aziendale.

Teste di lettura / LBR 2803, dotato di lettore a radiofrequenza (RFID 125kHz o MIFARE) e di tastiera nu-merica (per la digitazione dell’eventuale PIN), è pensato per il controllo anche nelle aree esterne e la sua compattezza lo rende ideale all’installazione in qualunque ambiente. La

testa di lettura LBM 2804 a banda magnetica è dotata di tastiera per la digitazione del PIN e integra un’interfaccia I/O per l’apertura diretta dei varchi controllati.

People Counter / È uno strumento che registra le persone in ingresso e in uscita separatamente. Il dispositi-vo, dopo aver rilevato il dato IN/OUT invia l’informazione al software di controllo accessi Check&In di SOLARI in grado di rielaborare le informazioni ricevute.

App.App solariC/employee e solariC/visitor / Il dispositi-

vo mobile, costantemente a portata di mano, è diventato il mezzo tecnologico più apprezzato che possediamo. Impie-gato in una soluzione di controllo accessi coniuga la sicurez-za dell’identità personale alla semplicità di utilizzo nell’aper-tura di porte e nello sblocco di barriere. Le app solariC rivolte ai dipendenti ed ai visitatori consentono di utilizzare lo smar-tphone come un badge virtuale in sostituzione ai tradizio-nali badge. Mentre i dipendenti sono utenti già riconosciuti dal sistema, i visitatori devono essere dapprima identificati, quindi registrati e solo successivamente possono essere in-vitati ad accedere all’azienda.

La soluzione consente agli smartphone iOS e Android di comunicare con i terminali e teste di lettura SOLARI utiliz-zando le tecnologie NFC, Bluetooth oppure ottica (codice QR).

.App solari Escape / Ove ricorre l’obbligo della redazio-ne del piano di  emergenza, i lavoratori devono  partecipa-re ad esercitazioni,  per mettere in pratica le procedure di esodo e di primo intervento. In tali situazioni l’evacuazione delle persone deve  procedere fino ad un punto di raccolta dove la persona incaricata effettua l’appello secondo la lista presenti/assenti. Tale attività può essere semplificata trami-te l’impiego della app solariEscape. Il sistema di controllo accessi conta i presenti e i mancanti sul punto di raccolta. Tali informazioni sono visibili su smartphone e tablet delle squadre di emergenza.

Testa di lettura - LBX 2901 Terminale - LBX 2910

Page 5: Soluzioni SolariStartWeb HR / Accanto ai processi generali della gestione del personale, si affiancano esigenze operative che richiedo - no velocità, informazioni puntuali e sburocratizzazione.

Gestione delle attese

ETK 1607 Display di sala TFT Display TFT Display LEDETK 1623ETK 1615

Per ognuno di noi il tempo è diventato sempre più pre-zioso. Rimanere fermi di fronte ad uno sportello in attesa per pagare un ticket o per spedire una semplice lettera racco-mandata sono spesso percepiti dagli utenti come momen-ti più lunghi dell’effettiva durata, mal tollerati, sprecati. Nel pubblico come nel privato, saper gestire il tempo nel modo migliore (per l’ente e per l’utente) significa ottimizzare l’intero servizio. Ottimizzare o reinventare il tempo di attesa in coda o del servizio atteso, non è un tempo morto ma un tempo vivo, in cui la persona ha la percezione di vivere un momen-to utile dal quale ottenere preziose informazioni. Informare dunque, atto necessario per l’erogazione corretta del ser-vizio, significa anche comunicare con l’utente e rendere più utile la sua attesa.

Tutto questo sfocia in una combinazione finale: conosce-re l’efficacia del servizio offerto. Soltanto uno strumento atto a fornire valutazioni statistiche sui tempi e sulle funzionalità degli sportelli, a raccogliere le opinioni dei clienti può indica-re come e in che direzione migliorare il servizio.

Gestire, informare, conoscere sono le 3 parole chiave che hanno ispirato SOLARI per la progettazione di SOLARI Q, non un semplice sistema di gestione delle attese ma una soluzione completa capace di integrare più necessità utiliz-zando gli stessi strumenti.

Erogatori touch screen / Dotati di pratico display tou-ch-screen LCD-TFT da 7”, 15” e 23”, gli erogatori della linea ETK sono gli strumenti più completi per informare l’utente sia sui servizi erogati, sia sui tempi di attesa; sono dispositivi affidabili, funzionali e versatili. Gli elementi grafici del display e del ticket stampato sono interamente personalizzabili.

Display di sala / Il display di sala, di tipo TFT, ha funzione riepilogativa e riporta gli ultimi numeri chiamati per i vari ser-vizi e i rispettivi sportelli. Il layout grafico riproduce i pannelli a palette, storico brevetto SOLARI, e può mostrare contem-poraneamente contenuti multimediali per l’intrattenimento e l’informazione. Sono disponibili vari modelli a partire dai 32” in configurazione orizzontale oppure verticale.

Display di sportello / Riportando il numero chiamato, permettono il corretto indirizzamento degli utenti al servizio richiesto. Questi dispositivi, grazie a un display ad elevata intensità luminosa, permettono di ottenere un’eccellente leggibilità delle informazioni e vantano un’elevata versatilità di configurazione.

Il software SOLARI Q / È deputato alla gestione di tut-to il sistema, smistando automaticamente gli utenti fra i vari sportelli, in base alle regole impostate. Permette inoltre la configurazione delle funzionalità e la generazione di report statistici, attraverso un’interfaccia web facilmente accessi-bile dagli operatori.

La soluzione SOLARI Q

Page 6: Soluzioni SolariStartWeb HR / Accanto ai processi generali della gestione del personale, si affiancano esigenze operative che richiedo - no velocità, informazioni puntuali e sburocratizzazione.

Digital signage

Scenario

La cartellonistica digitale è il modo più veloce, dinamico ed efficace per distribuire informazioni accessorie o promo-zionali al pubblico. Le esigenze a cui deve rispondere sono quelle di riuscire a controllare da remoto numerosi display, anche distanti, aggiornando e monitorando in tempo reale le informazioni dalla centrale; raggiungere aree strategiche, suddivise in base alla profilazione dell’utenza, in modo da veicolare contenuti targetizzati sulla base del destinatario fi-nale e delle zone in cui i monitor sono installati.

Per esaudire queste necessità, SOLARI offre una soluzio-ne user-friendly, completa, con display utilizzabili per un uso continuativo, dalle 16 alle 24 ore al giorno, collegabili alla rete Ethernet e raggiungibili anche attraverso Internet. Con-sentire di informare, intrattenere, educare in maniera rapida ed efficace sono i tre pilastri della SOLARI fin dai suoi albori che ci riportano indietro nella storia al sistema di teleindica-tori nella stazione di Liegi (1956 - primo impianto ferroviario d’informazione al pubblico).

Peculiarità della soluzione sono: la totale programmabi-lità del palinsesto, la gestione dei contenuti specifici anche per ogni singolo dispositivo, la modularità, il controllo asso-luto del funzionamento dell’impianto.

Attraverso display collegati alla rete informatica azien-dale, grazie al software Scenario, è possibile aggiornare in tempo reale le informazioni visualizzate in tutte la organiz-zazioni (ospedali, stazioni, aeroporti, industrie, attività eco-nomiche, etc.).

Scenario è un potente software per la gestione di siste-mi Digital Signage che permette di predisporre e pianificare la divulgazione di diversi contenuti multimediali, generando palinsesti in modo rapido e intuitivo.

Consente anche di configurare e monitorare il funziona-mento delle periferiche da remoto e in diverse sedi distribu-ite sul territorio.

Il software

Page 7: Soluzioni SolariStartWeb HR / Accanto ai processi generali della gestione del personale, si affiancano esigenze operative che richiedo - no velocità, informazioni puntuali e sburocratizzazione.

Orologiera IndustrialeGli impianti di orologeria di SOLARI scandiscono il tem-

po e l’organizzazione, ma sopratutto forniscono all’azienda un’immagine di modernità ed affidabilità. Grazie alla sincro-nizzazione oraria - il settore storico della SOLARI, in cui fa scuola dal 1948 - negli ambienti lavorativi, è possibile co-municare precisione e puntualità; fin dalla loro invenzione, gli orologi sincronizzati hanno rappresentato un modello di eccellenza e lo sono tutt’oggi. Gli orologi SOLARI dotati di tecnologia NTP (Network Time Protocol), possono essere integrati alla rete informatica aziendale. Con questa soluzio-ne è possibile esaudire le scelte dei dispositivi più adeguati: scegliere l’orologio giusto non è soltanto una questione di estetica e design, ma anche di funzionalità che passa at-traverso la leggibilità, la resistenza ai fattori atmosferici, le funzioni accessorie.

SOLARI offre sistemi NTP, con una gamma completa di orologi, che affiancano un’estetica ricercata, sobria e mini-male a una completa compatibilità con tutti i più moderni standard.

La soluzione proposta è resa efficiente dall’alimentazione attraverso la rete informatica (PoE), che permette di conte-nere i costi e i tempi di installazione; inoltre, ogni orologio digitale di SOLARI offre funzionalità aggiuntive, configurabili da remoto attraverso un’interfaccia web.

CDL / I numeri a segmenti con diffusore caratterizzano questa famiglia di orologi digitali luminosi, a LED, per interni, adatta alle più svariate location. Disponibile in più versioni, dalla più elementare visualizzazione dell’ora all’orologio-ca-lendario.

CDL 7060 / SOLARI ha sviluppato un orologio da sala operatoria unico nel settore, il primo ad essere completa-mente digitale e capace di contare anche il tempo trascorso. Il contasecondi, CDL 7060 comprende tre distinti quadranti: il contasecondi, l’ora corrente e la temperatura e l’umidità relativa della stanza.

Domino / Domino è a tutti gli effetti un display da interni, la sua matrice di LED lo rende estremamente versatile, in varie configurazioni di data e ora. Diversi sono i formati di visualizzazione: su singola riga, doppia riga o in alternanza, utilizzando anche animazioni del testo.

QUASAR / Ideale per l’installazione in esterno, è un oro-logio digitale luminoso, a LED ad alta luminosità, ad elevata leggibilità, resistente ai fattori atmosferici. Disponibile anche nella versione meteo animato.

MCK 2290 / Per sincronizzare via NTP tutti i dispositivi compatibili, SOLARI ha concepito una famiglia di orologi pi-lota. CCN 2290, disponibile nelle versioni a muro o da rack, fornisce la sincronizzazione oraria via NTP per tutti i dispo-sitivi compatibili, ed è in grado di fornire anche un segnale bipolare, per essere compatibile con impianti preesistenti di vecchia generazione.

Domino Giallo Ambra CDL H60

CDL 7060 QUASAR 160/300 MCK 2290 MCK 2290 Rack

Page 8: Soluzioni SolariStartWeb HR / Accanto ai processi generali della gestione del personale, si affiancano esigenze operative che richiedo - no velocità, informazioni puntuali e sburocratizzazione.

Ogni cosa ha il suo tempo, il tempo ha SolariEssere padroni del proprio tempo è l’obiettivo di ogni uomo libero. In ufficio, al lavoro, a casa, in qualsiasi luogo, ciascuno

di noi, ha bisogno di poter controllare la dimensione del tempo. SOLARI interpreta tale nozione per ciascuno di noi, a secon-da delle nostre necessità, offrendoci interazione e precisione.

Questa capacità ha reso celebre l’azienda, trasformandola in un leader di mercato nell’informazione al pubblico, dal cam-po dell’orologeria e del rilevamento presenze a quello dei sistemi di informazione più complessi. SOLARI è il partner ideale per la gestione delle informazioni al pubblico, per la gestione del traffico e della sosta, per la gestione delle risorse umane e del controllo accessi, per la gestione dei flussi di utenza, per l’orologeria industriale e l’illuminazione a LED.

SOLARI fornisce sistemi chiavi in mano e segue il Cliente dalla fase di progettazione all’assistenza post-vendita.

Dotata di un sistema di gestione integrato, Qualità, Ambiente, Salute e Sicurezza, SOLARI è certificata UNI EN ISO 9001: 2008, UNI EN ISO 14.001 e OHSAS 18001.

La sensibilità di SOLARI verso l’ambiente ha fatto sì che dalla progettazione alla realizzazione di tutti i prodotti vengano attuate politiche volte a ridurre al minimo i consumi energetici e l’impatto ambientale.

Dalla cultura per l’energia al rispetto dell’ambiente il passo è stato breve.

Ogni soluzione tecnica è vincolata, per l’applicazione di procedure interne, alla scelta di materiali ecocompatibili e facil-mente riciclabili.

La sensibilità dell’azienda al rispetto della normativa in materia di salute e sicurezza dei lavoratori, applica norme e proce-dure secondo il protocollo OHSAS 18001.

L’applicazione consilidata di norme e procedure secondo il protocollo OHSAS 18001 è volta alla tutela della salute e sicu-rezza dei lavoratori oltre che dei propri partner, opportunamente selezionati e qualificati.

SOLARI DI UDINE SPADisplay Information Systems, Ticketing Systems, Lighting Systems, Parking Management Systems, Queue Management Systems, Data Collection, Industrial Clocks Via Gino Pieri 29 - 33100 Udine Tel +39 0432 4971 [email protected] www.solari.it

7706

1608

rev

.01

03/

2018

SO

LAR

I DI U

DIN

E S

PA s

i ris

erva

il d

iritto

di m

odifi

care

que

sto

docu

men

to in

qua

lsia

si m

omen

to, p

oich

é le

spe

cific

he p

osso

no e

sser

e so

gget

te a

mod

ifich

e.