AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto...

11
ZANICHELLI AMBASCIATORI OTTOBRE.019 BOLOGNA

Transcript of AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto...

Page 1: AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, ...

ZANICHELLI

AMBASCIATORI

OTTOBRE.019

BOLOGNA

Page 2: AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, ...

AMBASCIATORIIncontro con Monica Guerritore, in occasione dell’uscita del suo romanzo QUEL CHE SO DI LEI (Longanesi). Interviene Stefano Bonaga.Giulia Trigona, zia di Giuseppe Tomasi di Lampedusa, viene trovata morta il 2 marzo 1911 nella stanza di un albergaccio vicino alla stazione Termini. È stata uccisa dal suo amante, al quale aveva concesso un ultimo appuntamento dopo averlo lasciato. È un femminicidio terribile, il primo a essere seguito dalle testate nazionali. Che cosa cercava, Giulia, in quella stanza dalle mura scrostate? Monica Guerritore ripercorre le orme di Giulia in cerca di una risposta a questa domanda. Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, la violenza, in certi casi anche la morte. Sono i grandi personaggi femminili che Monica Guerritore ha interpretato nel corso della sua carriera e attraverso le loro vicende racconta un “eterno femminino” nel quale ogni donna può riconoscersi.

AMBASCIATORIIncontro con Andrés Neuman in occasione della pubblicazione del suo libro FRATTURA (Einaudi).Iniziativa in collaborazione con Asociacion Hispania.Yoshie Watanabe è vivo. È merito del caso, che da bambino lo ha fatto sopravvivere all’esplosione di Hiroshima; o della sua tenacia, che gli ha permesso di restare in piedi per decenni, nonostante le cicatrici. E per fuggire da quelle più dolorose, quelle che non si vedono, Yoshie lascia il Giappone quando è ancora un ragazzo. Nessuna città e nessun amore, però, possono guarire le fratture dell’anima. Frattura è la storia di Yoshie, delle donne che lo hanno amato, di un secolo ferito, di un mondo lacerato; ma è anche e soprattutto un canto di resilienza in grado di illuminare la bellezza trascurata delle cose rotte.

AMBASCIATORIPresentazione del libro STORIA DELL’ITALIA CORROTTA di Isaia Sales e Simona Melorio (Rubbettino). Con gli autori ne parla Stefania Pellegrini. Incontro in collaborazione con M.A.Gi.S., Università di Bologna.Come mai la corruzione ha così lunga vita nella storia del nostro paese? Come mai resiste a ogni epoca e a ogni regime politico? Perché ciò che è accaduto nel passato continua ad accadere oggi? A queste domande provano a rispondere gli autori di questo volume, partendo dal presupposto che non c’è altro comportamento criminale che scardina di più la percezione dello Stato e ne distrugge credenza e legittimazione. I corrotti, nella stragrande maggioranza dei casi, sono uomini dello Stato e i corruttori, nella stragrande maggioranza dei casi, sono imprenditori che hanno bisogno di autorizzazioni amministrative o hanno relazioni di affari e di fornitura con lo Stato. La storia della corruzione non può essere trattata come semplice e riduttiva storia criminale che si affianca o scorre parallela e nascosta a quella ufficiale, ma è parte integrante della storia politica, economica e sociale del nostro Paese. ARCHIGINNASIO - Sala Stabat Mater ‘Le voci dei libri’Incontro con Ivano Dionigi per la presentazione del suo libro OSA SAPERE. Contro la paura e l’ignoranza (Solferino). Intervengono Vincenzo Balzani, Emerito dell’Università di Bologna e Accademico dei Lincei, Franco Locatelli, Ematologo dell’Università “La Sapienza” e Direttore del Consiglio Superiore di Sanità. Introduce Edoardo Vigna. Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.Di fronte all’arrivo inarrestabile di nuovi «barbari», ci ostiniamo a erigere muri, fisici e mentali, nel tentativo inutile di restituire una centralità alla nostra Europa. Di fronte al dominio pressoché illimitato della tecnica, che minaccia la nostra stessa identità personale, ogni soluzione appare effimera. Ma possiamo capire e renderci amico questo futuro-presente carico di complessità e incognite, se «osiamo sapere». A nulla vale infatti la potenza della tecnologia se alla nostra vita vengono a mancare la tensione verso uno scopo e il senso della fine: se non sappiamo restare (o tornare?) uomini.

03 GIO01 MARh 18.00 h 18.00

04 VENh 18.0001 MAR

h 17.30

Libreria Coop AMBASCIATORIvia Orefici 19

Libreria Coop FICO Eataly Worldvia Paolo Canali 8ARCHIGINNASIO Sala Stabat Materpiazza Galvani 1

Libreria Coop ZANICHELLIpiazza Galvani 1/H

Page 3: AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, ...

AMBASCIATORIIncontro con Patrizia Passini che presenterà il suo libro ODE A BOLOGNA. Raccolta di Zirudele sulla città (Minerva).Nel libro di Patrizia Passini Bologna viene raccontata in rima dal tono scanzonato e leggero di tante zirudele in dialetto. Le zirudele mettono in rima la bolognesità descrivendone con ironia e leggerezza le abitudini, i mestieri, le particolarità. Per ogni lettera dell’alfabeto un componimento: dalla A di Acqua, alla L di Lucio Dalla; e poi la M di Meloncello, la P di Portici, la Q di Quadrilatero... e così via. Il volume è arricchito da tanti proverbi, citazioni e immagini che faranno respirare al lettore ancora di più l’aria di Bologna.

ARCHIGINNASIO - Sala Stabat MaterIncontro con Luciano Canfora per la presentazione del suo libro IL SOVVERSIVO. Concetto Marchesi e il comunismo italiano (Editori Laterza). Ne parla con l’autore Filippo Andreatta.Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.Chi fu veramente Concetto Marchesi? Il «più audace dei pensatori moderni», come lo definì Togliatti, o «un grande partigiano», come polemicamente lo rivendicò Pietro Secchia? Di Concetto Marchesi (1878-1957) può dirsi che ebbe due vite: quella vera, di uomo di genio, con la sua grandezza, e le sue debolezze e zone d’ombra, il suo fiuto politico, il suo pessimistico individualismo; e quella, artificiosa, del mito postumo. L’esperienza che segnò tutta la sua vicenda fu la resa, e poi adesione, al fascismo della maggioranza degli italiani. Marchesi convisse col fascismo nella difficile posizione dell’oppositore ‘dormiente’, unico esponente dell’alta cultura italiana legato al disciolto ma mai annientato Partito comunista. Intanto maturava in lui l’opzione, verso cui si orientava, negli stessi anni, anche Antonio Gramsci, per il «cesarismo progressivo», incarnato, ai suoi occhi, dal potere staliniano.

LIBRERIE COOP FICO Oscar Farinetti, BREVE STORIA DEI SENTIMENTI UMANI (La nave di Teseo). Con Maurizia Rebola, Direttrice del Circolo dei lettori di Torino. “La storia dei sentimenti umani ci può aiutare a capire che l’economia, la politica e le altre forme di organizzazione umana che paiono vivere di leggi, algoritmi e regole, in realtà sono figlie dei nostri sentimenti. Ve ne sono stati di meravigliosi nel corso della storia. Studiamoli, copiamoli e vivremo più felici.” Dalla scoperta del fuoco alla rivoluzione industriale, dalla democrazia ateniese all’intelligenza artificiale, lo spirito di ogni grande salto della storia dell’uomo si può racchiudere in un sentimento prevalente, in un’emozione collettiva che ha mosso i nostri antenati verso nuove invenzioni. Oscar Farinetti intreccia le storie del passato con l’Italia e il mondo di oggi per invitarci a guardare alle energie positive chiuse dentro di noi, un potenziale enorme di cui abbiamo un grande bisogno, e che aspetta di essere liberato.

07 LUN AMBASCIATORIAlan Friedman presenta QUESTA NON È L’ITALIA. Storie segrete e verità shock dietro il nuovo volto del nostro Paese (Newton Compton). Ne parla con l’autore Romano Prodi. Coordina Alessandro De Angelis.Con un accattivante taglio saggistico-narrativo Alan Friedman ci racconta in tempo reale quali sono i maggiori cambiamenti cui sta andando incontro il nostro Paese. La situazione attuale è molto critica e tante sono le questioni su cui riflettere o interrogarsi. L’immigrazione è veramente un’emergenza nazionale? Le regole della moneta unica possono essere realmente riviste? Il nostro sistema bancario è solido? Quanto è affilata la spada di Damocle del nostro debito pubblico? Rischiamo un’altra crisi? Nella sua lucida analisi, Friedman non ferma il proprio sguardo all’interno dei confini dello stivale, ma si spinge oltre, guardando al futuro dell’Europa, alle mutevoli dinamiche geopolitiche e alle travagliate relazioni tra l’Europa e la Russia, la Cina e gli Stati Uniti di Donald Trump. E le conclusioni potrebbero essere sorprendenti.

AMBASCIATORI - Osteria Stagioni (secondo piano)Presentazione del libro e showcooking di Davide Campagna, in occasione dell’uscita di FOOD FITNESS (Vallardi).Cotto al dente: non potrebbe esserci nome più azzeccato per il blog di Davide Campagna, dentista di professione e chef per passione. I suoi amici però sono in genere più felici di incontrarlo in cucina, piuttosto che in camice e mascherina. Gli piace infatti reinventare ricette classiche e sorprenderli con sapori nuovi e inaspettati.

AMBASCIATORIPresentazione del libro IL TRONO DI SABBIA. Stato, nazione e potere in medio oriente (Rosenberg & Sellier) a cura di Giacomo Bottos, Francesco Rustichelli, Francesco Salesio Schiavi, Jacopo Scita, Gabriele Sirtori.Partire dal concetto di stato per comprendere le trasformazioni, le dinamiche e gli equilibri di potere è fondamentale, quando si guarda al Medio Oriente. E lo è diventato ancor di più dopo le cosiddette “primavere arabe” del 2011. Sebbene negli ultimi anni l’attenzione si sia molto concentrata sull’emergere di attori non statuali – organizzazioni terroristiche e gruppi jihadisti trasversali, tribù e milizie locali – autoritarismo, settarismo, islam politico, rentier state e state building  restano questioni chiave. Il volume le affronta attraverso una serie di interviste a studiosi ed esperti curate dai giovani redattori di Pandora Rivista.

h 18.00

h 18.0009 MER

07 LUNh 18.30

08 MARh 18.00

09 MERh 17.30

09 MERh 10.00

Page 4: AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, ...

AMBASCIATORIIncontro con Fabio Bacà per la presentazione del suo libro BENEVOLENZA COSMICA (Adelphi). Dialoga con l’autore Giorgia Tribuiani.A Kurt O’Reilly non ne va bene una. Il medico cui si rivolge per un piccolo fastidio gli spiega, esterrefatto, che in tutti i casi conosciuti quel problema ha un esito nefasto – tranne che nel suo. Sul lettino di un tatuatore, una sensazionale pornostar gli lascia intravedere un paradiso a portata di mano. I soldi investiti distrattamente non fanno che moltiplicarsi. Persino il tassista che lo scorrazza in una Londra appena spostata nel futuro insiste per pagargli lui la corsa. No, decisamente qualcuno trama alle sue spalle, e a Kurt non resta che tentare di capire chi, e perché. Un po’ alla volta una macchinazione verrà fuori, in effetti, ma non possiamo dire altro: perché la macchinazione è questo singolare, trascinante, divertentissimo romanzo.

ZANICHELLI Presentazione del libro IL RITORNO DI SAN GIORGIO. Una favola ferrarese di Diego Marani (La nave di Teseo).San Giorgio, il patrono di Ferrara, un giorno ricompare nella città che secoli prima ha salvato dal drago. Si presenta al sindaco e al vescovo per annunciare loro che il drago è tornato e che lui è lì per sconfiggerlo un’altra volta, in virtù dell’antico patto che lo lega alla città estense. Le autorità e i cittadini dapprima credono l’uomo un impostore. Ma San Giorgio sa farsi riconoscere e i ferraresi si devono arrendere all’evidenza. A Ferrara c’è un drago, nella forma di un male oscuro che opprime la città. Il terremoto, il fallimento delle banche, la siccità, la febbre del Nilo, un ragazzo ucciso di botte dalla polizia, gli immigrati sempre più numerosi che seminano paura e insicurezza sono tutti segni evidenti della sua presenza. La città diventa così teatro di una vicenda surreale e al tempo stesso lo specchio dell’Italia intera, in preda ad una crisi di identità e incapace di costruirsi un futuro.

AMBASCIATORIInaugurazione di Bologna Award, il premio internazionale dedicato a cibo e sostenibilità. Conduce Patrizio Roversi. Intervengono i vincitori del premio speciale “City of Food Master” per la comunicazione della sostenibilità. Il riconoscimento sarà consegnato allo scrittore e poeta Antonio Riccardi, direttore editoriale di Aboca e curatore dell’innovativa collana “Il bosco degli scrittori”, che ci ricorda come la storia delle piante sia da sempre, intrinsecamente, legata a quella delle persone, la storia stessa del nostro pianeta. Per l’occasione Riccardi converserà con lo scrittore Gian Mario Villalta, che ha inaugurato la nuova collana con il romanzo L’OLMO GRANDE. Fra i premiati e protagonisti di Bologna Award 2019 c’è anche lo storico dell’alimentazione Massimo Montanari, che converserà con il presidente di Fondazione FICO Andrea Segrè.

ZANICHELLI Nevio Galeati presenta FRAGILI OMICIDI PER UN COMMISSARIO (Clown Bianco). Ne parla con l’autore Pierluigi Visci.Cinque racconti. Cinque storie venate di malinconia come si conviene al noir classico. Il filo rosso che unisce tra loro i vari racconti è la storia di una amicizia virile. Luca Corsini, investigatore privato, e Michele D’Arcangelo, dirigente della Mobile di Ravenna, sono amici di vecchia data. L’uno con la propensione a cacciarsi nei guai, l’altro con una gastrite frutto di tutti gli anni passati a fare lo sbirro. Personaggi di chiara ispirazione noir, con illustri predecessori, da Sam Spade per Corsini a Maigret per D’Arcangelo. L’uno con il gusto raffinato per la musica, l’altro accanito fumatore di toscani. Entrambi con un gran fiuto per le indagini.

ARCHIGINNASIO - Sala Stabat Mater ‘Le voci dei libri’Massimo Cacciari presenta LA MENTE INQUIETA. Saggio sull’Umanesimo (Einaudi). Con Ivano Dionigi.Letture a cura della scuola di teatro di Bologna Galante Garrone.Predomina ancora una visione del periodo dell’Umanesimo che ne esalta, da un lato, i valori estetico-artistici, e tende a ridurne, dall’altro, il pensiero a elementi retorico-filologici. Massimo Cacciari ci fa capire come le cose siano più complesse e meno schematiche, e come la stessa filologia umanistica vada in realtà inserita in un progetto culturale più ampio nel quale l’attenzione al passato è complementare alla riflessione sul futuro, mondano e ultramondano.

AMBASCIATORI Guido Barbujani presenta SILLABARIO DI GENETICA PER PRINCIPIANTI (Giunti).Il DNA delle nostre cellule, il genoma, è un messaggio dal passato. I mittenti sono milioni di nostri antenati, e il contenuto sono le istruzioni che permettono alla cellula uovo fecondata di moltiplicarsi fino a formare l’organismo complesso che siamo noi, e di farlo funzionare. Da qualche anno leggere cosa c’è scritto nel genoma è tecnicamente possibile. Di questo testo immenso, lungo quanto seimila volumi dei Promessi sposi, conosciamo solo l’alfabeto, cioè le quattro basi che, in lunghe file, formano i cromosomi; ne comprendiamo il lessico, i geni; siamo invece lontani dal capirne la sintassi, cioè il modo in cui ogni gene risponde al funzionamento degli altri geni e ai messaggi provenienti dall’ambiente. Quindi oggi leggendo il DNA riusciamo a prevedere le malattie più semplici, quelle che dipendono da un solo gene, mentre non ne sappiamo ancora abbastanza per sapere se ci verrà il diabete, il cancro, la pressione alta o il Parkinson, o anche solo quale sarà il nostro girovita.

10 GIOh 18.00

10 GIOh 18.00

11 VEN

12 SAB

h 18.00

h 17.00

11 VENh 17.30

14 LUNh 18.00

Page 5: AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, ...

ZANICHELLI #MeloRicordoCiclo di incontri alla libreria Zanichelli di Bologna a cura dell’Associazione Piantiamolamemoria.Presentazione del libro ALBERI STRAORDINARI D’ITALIA (Bruno Mondadori) a cura dell’Associazione Patriarchi della Natura in Italia. Intervengono Sergio Guidi, presidente Ass. Patriarchi della Natura in Italia (tra i curatori del libro), Duccio Caccioni responsabile scientifico Fondazione FICO e Stefano Tartarini, docente di Arboricoltura all’Università di Bologna.Questo libro propone un viaggio attraverso il territorio italiano con un percorso che si sviluppa dal Nord Italia al Sud e alle isole e invita il lettore a conoscere e apprezzare la ricchezza della biodiversità, del paesaggio, del clima, della storia, della cultura e della tradizione delle popolazioni che da millenni abitano il nostro Paese. Guide, interpreti e testimoni di questi valori sono i grandi e vecchi alberi, spesso veri e propri monumenti naturali, definiti “Patriarchi vegetali” che hanno accompagnato l’evoluzione dell’ambiente nei secoli e talvolta millenni della loro vita, sovente in stretta relazione con quella dell’uomo ed al quale hanno fornito anche fondamentali risorse primarie, da quelle energetiche a quelle alimentari.

AMBASCIATORIIl compositore e pianista Cesare Picco presenta il suo romanzo d’esordio SEBASTIAN (Rizzoli).Un viaggio a piedi con un amico durato quindici giorni: un’esperienza che segnerà per sempre Johann Sebastian Bach e la sua musica. Nel cuore della Germania, tra cime nebbiose e grandi foreste, lui, che sa riconoscere il suono di ogni cosa, troverà il coraggio di inseguire il proprio talento e diventare il primo compositore in grado di tradurre la melodia del mondo. Con amore e dedizione, Picco ci mostra un Bach inedito, colto nel momento di passaggio dall’adolescenza all’età adulta, e ci racconta una storia in cui l’amicizia e la musica si mescolano con la magia delle prime volte.

ZANICHELLI Officina della poesiaLavori in corso. Dialogo/Dibattito fra critica militante e poesia: Alberto Bertoni e Paolo Valesio. Nel corso dell’incontro verranno presentati i libri Poesia italiana dal Novecento a oggi di Alberto Bertoni ed Esploratrici solitarie di Paolo Valesio.

AMBASCIATORIIncontro con Mariolina Venezia in occasione dell’uscita del suo libro VIA DEL RISCATTO. Imma Tataranni e le incognite del futuro (Einaudi)In un palazzo disabitato dalle parti di via del Riscatto viene trovato ucciso un agente immobiliare: l’indagine questa volta si snoda proprio nel cuore dei Sassi, fra antichi monasteri, madonne bizantine, grotte e mura seicentesche. E intanto la Piemme materana in tacco dodici approda in tv in Imma Tataranni sostituto procuratore, la serie su Rai 1 con la regia di Francesco Amato.

ZANICHELLIErmanno Cavazzoni presenta il libro di Tacito, Germania (Quodlibet) insieme al curatore Dino Baldi.Dino Baldi, che ha tradotto il testo, lo ha corredato di un indispensabile e accurato commento che segue passo passo il testo. Germania di Tacito è il libro che ha inventato la nazione germanica, sia nella percezione dei romani, sia in quella degli stessi germani, che prima non si consideravano un popolo solo destinato a unificarsi, ma un insieme vasto ed eterogeneo di tribù sparse nel nord est dell’Europa, spesso in guerra tra loro. Germania di Tacito è un meraviglioso trattato etnografico scritto attorno al 98 d.C., con usi, costumi, cibi, vestiari, culti, stanziamenti, spostamenti di queste variegate e selvagge popolazioni, guardate anche da Tacito con ammirazione per le loro primitive virtù, ormai dai romani perdute.

AMBASCIATORIPremio Internazionale Daniele Po.Iniziativa realizzata in collaborazione con Coop Alleanza 3.0. Premio 2019 a Juliana Lohar. Interviene Susanna Zaccaria, Assessora alle Pari opportunità e differenze di genere, Diritti LGBT, Contrasto alle discriminazioni, Lotta alla violenza e alla tratta sulle donne e sui minori. Modera l’incontro Vania Zanotti, Consigliera di Zona Soci Coop Aleeanza 3.0.Attivista indiana che da vent’anni lotta contro il fenomeno delle Devadasi, giovanissime schiave sessuali dei templi a cui vengono vendute dalle stesse famiglie e sacrificate ad una vita di rassegnata sottomissione, senza futuro sotto una parvenza di sacralità. Il Premio Internazionale Daniele Po le viene conferito per il suo coraggio nel contrastare una pratica millenaria, illegale ormai da decenni ma in realtà tollerata con il silenzio omertoso delle autorità locali religiose e civili e per la sua determinazione nel conseguire l’obiettivo di liberare da un triste destino queste prostitute bambine ipocritamente chiamate “ancelle di Dio” tutte poverissime e analfabete.

14 LUNh 18.00

17 GIOh 18.00

16 MERh 18.00

15 MARh 18.00

15 MARh 17.30

16 MERh 18.00

Page 6: AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, ...

ZANICHELLI Incontro con Caterina Emili per la presentazione del suo romanzo LA SCIMMIA E IL CAPORALE (e/o). Interviene con l’autrice Salvatore Sechi, docente Università di Bologna, già Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura a Los Angeles.Una Puglia assolata e riarsa, afflitta dal caporalato, è al centro della nuova indagine di Vittore Guerrieri, l’improbabile indagatore creato dalla penna rigogliosa di Caterina Emili. Addolorata, detta Lota, figlia degli antichi zingari di Latiano, conquista l’anima del protagonista e quasi riesce ad annientarla, in uno squallido scenario di sfruttamento dove si muovono come mangime per i pesci creature innocenti, destinate a soccombere. Vittore e il suo amico maresciallo Tamurri cercano il bandolo della matassa del  caporalato, piaga secolare nei campi pugliesi, che tutto sporca e tutto travia. E neanche il cadavere della giovane Katerina riesce a sparigliare le carte. Ma Vittore salva il suo cuore e si libera da una schiavitù che la sua morale, seppure squinternata, non potrebbe mai accettare.

AMBASCIATORIIncontro con Camilla Baresani in occasione dell’uscita del suo romanzo GELOSIA (La nave di Teseo). Ne parla con l’autrice Vittorio Sgarbi.Proprio quando il tormento della gelosia sembra essere cessato, Antonio riceve una chiamata dalla sua ex amante che vuole rivederlo, ma il loro incontro avrà un esito imprevisto. Cosa gli ha rivelato, per fargli perdere il controllo fino a condurlo a un gesto che potrebbe essere irreversibile? Gelosia racconta le complicazioni dell’amore, le migliori intenzioni e il loro naufragio, la passione per il lavoro, la crisi economica e quella dei matrimoni, e una vendetta sottile e implacabile. Antonio, affascinante caprese che ha scelto Milano per dar corpo ai propri sogni imprenditoriali; Sonia, sua ispida collaboratrice, che ogni giorno lo raggiunge da Como, dove abita con i genitori; Bettina, la moglie accuratamente scelta per creare una famiglia ideale, algida bellezza nordica e proprietaria di un campeggio sul lago di Garda: chi è il cattivo in questa storia? Chi è la vera vittima della gelosia? Camilla Baresani, con la sua scrittura luminosa e graffiante, costruisce un romanzo che parla di tutti noi.

AMBASCIATORIPresentazione del volume INCLUSIONE, PRODUTTIVITÀ, CRESCITA UN’AGENDA PER L’ITALIA a cura di Carlo Dell’Aringa e Paolo Guerrieri (Arel-il Mulino). Interverranno Patrizio Bianchi, Andrea Boitani, Paolo Guerrieri, Marino Regini.Il volume contiene una raccolta di saggi dedicati ai temi della crescita, della produttività, delle disuguaglianze e della coesione sociale. La scelta di analizzare insieme tali diversi aspetti dell’economia e della società dipende dalla convinzione, sempre più diffusa tra gli studiosi, che esistano tra questi fenomeni importanti relazioni, anche diverse da quelle trattate negli studi tradizionali. Nell’ultimo decennio, con la crescita delle disuguaglianze si è sviluppata in effetti una letteratura che ha sostenuto che esse possono essere di ostacolo a una elevata e stabile dinamica di crescita, mentre un maggior grado di uguaglianza e coesione sociale può rappresentare la condizione dell’economia per realizzare un migliore sviluppo. Ne discende che i due grandi obiettivi, più crescita-efficienza, da un lato, e maggiore uguaglianza-coesione sociale, dall’altro, vanno perseguiti insieme e non secondo la logica dei due tempi, al fine di non incorrere in un circuito perverso di maggiore disuguaglianza e minore crescita sviluppatosi in questi anni. Nel volume si cerca di individuare la relazione esistente tra questi fenomeni e di quale tipo essa sia.

ZANICHELLI Ferdinando Balzarro presenta il suo nuovo libro IL CORPO E LA PENNA (Om edizioni). Dialoga con l’autore il giornalista Stefano Biondi.Come si può sapere se il tempo che abbiamo vissuto rappresenta ancora la nostra attuale vita? Quanto la condiziona, in che misura e con quale utilità? Ecco l’interrogativo di fondo affrontato in questo ultimo saggio da Ferdinando Balzarro. Una cronaca tagliata con l’accetta, che fonde la sua voce individuale al coro della storia Shotokan a partire dai fatidici anni sessanta. Scandita da descrizioni essenziali, terse ed affilate, a tratti dissacranti, questa “autobiografìa impersonale”, che vola dalla giovinezza, quando il corpo esulta, all’età della ragione e della forza del pensiero, trascina il lettore nel flusso di un’insolita pratica di memoria che azzarda la diffìcile impresa di coinvolgere generazioni distanti per età, idee e obiettivi, avvolgendo passato e presente nella vivida luce di quella comune passione che si chiama Karaté.

17 GIOh 18.00

21 LUNh 18.00

18 VENh 17.00

21 LUNh 18.00

Page 7: AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, ...

AMBASCIATORIIncontro con Valerio Varesi in occasione dell’uscita del suo nuovo libro GLI INVISIBILI. Un’indagine del commissario Soneri (Mondadori). Dialogano con l’autore Alberto Bertoni e Simona Lembi. Il commissario Soneri, della questura di Parma, deve chiudere il caso di un cadavere ripescato dal fiume Po, ormai da tre anni: i suoi colleghi, all’epoca, non solo non erano riusciti a capire se l’uomo si fosse ammazzato o se si trattasse di omicidio, ma non erano nemmeno stati in grado di stabilirne l’identità. Adesso serve un supplemento d’indagine. Una cosa formale, viene spiegato dal questore a Soneri, ma Soneri non è uomo adatto alle cose formali. E poi non si può seppellire la gente senza nome, gli dice Angela, la sua compagna di sempre; e così Soneri decide di riaprire davvero il caso. L’indagine lo porterà ad addentrarsi nel microcosmo del fiume, avvolto nelle nebbie dell’autunno padano, a cercare di rompere il muro di omertà che caratterizza quelle piccole comunità. Soneri dovrà constatare una volta di più come la nebbia finisca per rendere invisibili le cose e le persone, cambiarne i profili, ingannare e a volte uccidere.

AMBASCIATORIIncontro con lo scrittore israeliano Eshkol Nevo in occasione dell’uscita italiana del suo libro L’ULTIMA INTERVISTA (Neri Pozza). Dialoga con l’autore Paolo di Paolo.Uno scrittore deve rispondere a una serie di domande inviate da un sito web. Di solito le sue risposte a questo tipo di interviste sono misurate, calcolate, caute. Ma questa volta, con il cuore a pezzi e l’intera esistenza sul punto di sgretolarsi, non può dire altro che la verità. La verità nuda e cruda, divertente, triste, scandalosa, politicamente scorretta. Ogni domanda che lo scrittore affronta apre la porta di una stanza nascosta della sua vita. E ciascuna delle sue risposte rivela che al centro di ogni verità c’è una bugia - e viceversa. Dai quesiti più banali, «Ha mai scritto delle storie che non pubblicherebbe mai?», «A volte il confine tra verità e bugia diventa sfumato per lei?», «Come riesce a raccontare dei personaggi femminili, essendo uomo?», a domande di carattere più intimo «Che tipo di bambino era?», fino ad arrivare a interrogativi che portano a vacillare: «Quando è stata l’ultima volta che le hanno spezzato il cuore?», lo scrittore protagonista si troverà ad affrontare, davanti alla schermata di un pc, e dunque senza la possibilità di scorgere in faccia il proprio interlocutore, il proprio abisso personale, quella voragine da cui può salvarsi solo raccontando la verità.

AMBASCIATORIIncontro con Pierluigi Celli in occasione dell’uscita del suo nuovo libro IL POTERE, LA CARRIERA E LA VITA (Chiarelettere). Intervengono Stefano Venier, AD di Hera, e Massimiliano Panarari, critico letterario e docente universitario.Il potere può essere una malattia e bisogna essere capaci di guarirne. Parola di chi il potere l’ha gestito per molti anni essendo stato dirigente di Olivetti, di Eni, Enel, Unipol, Rai, Poste italiane, Luiss, e che in questo libro prova a raccontarsi e a rovesciare molti luoghi comuni sul mestiere del manager. La sua ricetta è diretta e sorprendente: mettere al centro le emozioni che, se ben governate, costituiscono la vera risorsa di una persona e di un’azienda. Per questo, secondo Celli, gli ambienti di lavoro devono essere concepiti in modo che “ognuno possa esprimersi al meglio secondo potenzialità e forme di intelligenza specifica”. Non è facile. C’è molto da svecchiare. Le logiche aziendali del Novecento fondate su gerarchie verticali e l’evidenza dei soli numeri come criterio decisionale fondamentale stanno rivelando tutta la loro incongruità. Le persone non sono numeri e “non è una scelta intelligente quella di usare gli uomini solo come macinatori di risultati”.

AMBASCIATORIPresentazione del libro BULLI, CYBERBULLI E VITTIME. Dinamiche relazionali e azioni di prevenzione, responsabilità civili e risarcimento del danno di Maria Grazia Foschino Barbaro e Paolo Russo (Franco Angeli). Intervengono Paolo Russo, coautore del libro, Gianmarco Torrigiani, autore di un contributo del libro, Elena Ferrara, promotrice e prima firmataria della legge 71/17 “Disposizione a tutela dei minori per la prevenzione e il contrasto del fenomeno del cyberbullismo”. Modera Doriana Di Dio.Iniziativa realizzata in collaborazione con l’Associazione Dedalus.La veloce evoluzione tecnologica sta portando al rapido sviluppo, tra gli adolescenti, di una nuova forma di prevaricazione, il cyberbullismo, che si realizza attraverso l’impiego dei sistemi telematici. Il volume offre una prospettiva innovativa e multidisciplinare presentando una visione globale di tutte le questioni attinenti la materia, affrontate sotto l’aspetto psicologico, socio-educativo e giuridico.

24 GIOh 18.00

22 MARh 18.00

23 MERh 18.00 25 VEN

h 17.30

Page 8: AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, ...

25 VENh 18.00

28 LUNh 18.00

26 SABh 18.00

28 LUNh 18.00

ZANICHELLI Presentazione del libro PLANIMETRIA DI UNA FAMIGLIA FELICE di Lia Piano (Bompiani). Dialoga con l’autrice Valentina Misgur.Il babbo sa disegnare il mondo, sfida la forza di gravità e costruisce una barca a vela nel seminterrato. La mamma è bellissima, ha i tacchi alti e ancor più alte pile di libri intorno a sé. Maria, la bambinaia, parla in calabrese stretto, non sa leggere e ha un cuore più grande dell’enorme giardino che circonda la casa. I ragazzi sono tre: Marco, alle prese coi primi turbamenti della pubertà, Gioele, afflitto da un’incoercibile balbuzie e da una pericolosa passione per la chimica, e la Nana, che dal basso dei suoi sei anni osserva e racconta. E poi c’è lei: la villa abbarbicata sulla collina sopra Genova dove la famiglia è appena approdata per provare, forse, a diventare normale. Certo, bisognerebbe disperdere la folla di animali di ogni tipo che ritengono di aver diritto di cittadinanza tra quelle mura. Chiudere le porte per impedire che il vento circoli senza tregua per le stanze. Evitare di dormire tutti per terra in salotto solo per godere della luna piena attraverso le vetrate... O forse è proprio questa la planimetria di una famiglia felice?

ARCHIGINNASIO - Sala Stabat Mater ‘Le voci dei libri’Cristina Taglietti presenta RISVOLTI DI COPERTINA (Editori Laterza). Intervengono Giuseppe Laterza, Federico Enriques e Ugo Berti.Sellerio, e/o, L’orma, Giunti, il Mulino, Zanichelli, Einaudi, Bao, Il Castoro, NN, La nave di Teseo, Feltrinelli, GeMS, Mondadori: un viaggio in 14 case editrici italiane, per scoprire come e chi progetta i libri, ne cura i testi e le immagini, ne disegna le copertine, li promuove presso i lettori. Le case editrici sono, prima di tutto, case. I tavoli per le riunioni sostituiscono i tavoli da pranzo, gli sgabuzzini diventano piccole cucine, le cantine archivi, biblioteche o studi di registrazione per gli audiolibri. Piccoli marchi in appartamenti di poche stanze, holding che occupano interi palazzi o che occupano sedi pensate su misura. Questo libro accompagna il lettore dietro quei portoni, mostra chi abita quelle stanze, in quali spazi si pensano e si realizzano i libri che leggiamo, come arrivano i grandi bestseller internazionali sui tavoli degli editor o qual è la strada che percorre un dattiloscritto per arrivare nelle librerie.

AMBASCIATORIEnrico Parsi presenta TANTO PER CAMBIARE (Pacini ed.) con Paolo Fresu e Pierluigi Stefanini.Tanto per cambiare, girando l’Italia, si trovano progetti bellissimi. E dietro questi progetti ci sono persone che costruiscono mondi migliori attraverso un modo diverso di fare economia. C’è tanto per cambiare nella storia di Paolo Fresu e del “suo” Festival Time in Jazz, che mostra come per immaginare un futuro ci sia bisogno di rendere possibile il cambiamento nel presente. Quel tanto che si ritrova nello splendido collage di economia civile costituito dai numerosi e coloriti aspetti del ben vivere: legami sociali, cultura, innovazione, sperimentazione, condivisione, conflitto, creatività e rispetto, presenti da Nord a Sud, da Milano a Palermo, dai paesi dell’Appennino a Riace o a Monticchiello in provincia di Siena. Dove è la cultura a colonizzare l’economia e non viceversa. Ed è la generosità a innescare il cambiamento, mentre il profitto non è considerato obiettivo plausibile, ma solo un vincolo per fare bene le cose. Prefazione di Paolo Fresu.

ZANICHELLI Incontro con Tiziano Soresina per la presentazione del suo libro I MILLE GIORNI DI AEMILIA. Il più grande processo al Nord contro la ‘ndrangheta’ (Compagnia Editoriale Aliberti). Ne parla con l’autore Dora Carapellese.“Aemilia” è il secondo processo di mafia più importante di questa Repubblica dopo il “Maxiprocesso” di Palermo. Si è svolto in un’aula di tribunale di Reggio Emilia blindata come non mai, con imputati, pentiti, giudici e giornalisti sotto scorta. Perché tanto dispiego di forze? Perché Aemilia è il primo grande processo alla ‘ndrangheta in Emilia e nel Nord del nostro Paese. Quello che è emerso, al di là delle pene comminate - in primo grado a Reggio Emilia e in Cassazione per i riti abbreviati - è la conferma... di un’ipotesi investigativa che finora non era mai stata approfondita e confermata in modo così chiaro: la ‘ndrangheta ha profonde radici nelle regioni “ricche” del Nordest, ne ha infiltrato da almeno tre decenni il settore economico e quello politico. C’è da riscrivere la storia dell’Italia “operosa” e “onesta”, leggendo queste pagine davvero inquietanti. Prefazione di Giovanni Tizian.

Page 9: AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, ...

29 MARh 18.00

30 MERh 18.00

29 MARh 17.30

29 MARh 18.00

AMBASCIATORIMatteo Cavezzali presenta il suo nuovo libro NERO D’INFERNO (Mondadori).Mario Buda, altrimenti noto come Mike Boda. Chi è questo immigrato, che ha firmato una delle pagine meno eroiche ma più significative della lotta contro l’ingiustizia sociale? Mario Buda arriva in America nel 1907, partendo dalla Romagna. Alla scuola dell’anarchico Luigi Galleani impara che è necessario dire basta allo sfruttamento, al capitalismo, al razzismo. Quando Sacco e Vanzetti sono arrestati e condannati a morte per un crimine non commesso Mike Boda, come ora è chiamato, orchestra l’attentato più terrificante che l’America avesse mai subìto: una bomba a Wall Street, con 38 morti e 143 feriti. Dopo la bomba torna in Italia, nell’Italia fascista. Finisce al confino. Fugge in Francia. A Parigi entra in un gruppo che sta organizzando un attentato per uccidere il Duce, ma tutti i suoi compagni vengono arrestati dalla polizia segreta fascista. Tutti tranne lui. Dopo la guerra torna nella sua vecchia casa a Savignano e riprende a fare il lavoro che faceva da ragazzo come se niente fosse. AUDITORIUM MAST, via Speranza 42 - Le voci dei libriVito Mancuso presenta il suo nuovo libro LA FORZA DI ESSERE MIGLIORI (Garzanti).Oggi in Occidente godiamo di sicurezza, di salute, di ampi spazi di libertà come mai prima nella storia. Ma viviamo allo stesso tempo in una società che sembra credere solo al potere della forza, e in cui sempre di più sono fama, successo e ricchezza i miti da raggiungere a qualunque costo. Chi privilegia virtù e giustizia viene persino deriso e chiamato buonista. Vito Mancuso, riscoprendo le nostre radici che affondano nella cultura classica e nella tradizione cristiana, ci dimostra come sia invece proprio il Bene il più prezioso orientamento della libertà, e ci offre una nuova prospettiva di senso. Perché solo colui che non cerca più di vincere e di prevalere, ma si consacra alla verità, è in grado di far fiorire realmente la propria vita, e vibrare così in armonia con il mondo.

ZANICHELLI Officina della poesiaNarratori a confronto. Dialogo fra Guglielmo Forni Rosa e Giulio Luppi, condotto da Alberto Bertoni

AMBASCIATORIPresentazione del libro GLI ITALIANI (il Mulino). Fotografie di Massimo Baldini e testi scelti da Claudio Giunta. Interviene con gli autori Claudio Marra.Cogliendo un passaggio inquieto fra le sopravvivenze di una tradizione sgretolata e i sintomi di un futuro da decifrare, Gli italiani si colloca in un filone illustre nella storia della fotografia, presidiato dal celebre Gli americani di Robert Frank. Da una transizione per molti aspetti enigmaticaaffiorano le immagini vive di un repertorio antropologico non più libresco: cerimonie pubbliche, rapporti tra generi e generazioni, cibo, abbigliamento, tempo libero, pervasività e scadimento della cultura religiosa. Italiani fino a ieri inascoltati, che hanno magari voce nei tweet di Salvini e che qui trovano incarnazione e sembianze – con il controcanto di testi illuminanti – mentre mangiano in trattorie fuori mano, si svagano la domenica negli outlet, si riuniscono per i matrimoni e i funerali, invocano in modi poco ortodossi la benevolenza dei santi protettori. Un viaggio nel paese profondo, che è cambiato ma non è ancora stato capito.

ZANICHELLIPresentazione di FORTISSIMO. Poesie di Matteo Bianchi (Minerva). Con l’autore interviene Vito Bonito.In collaborazione con PASSAGGI DI VERSI.Tra un Fortissimo e un Mezzopiano, Matteo Bianchi compone la sua personalissima sonata sul tema - prediletto - della passione amorosa, scandita in movimenti ora lenti e indugianti, ora nervosi e taglienti, fra malinconia, tenerezza, insofferenza, azzardo. Se nella prima parte si affida alla forma diaristica - con schegge narrative di raffinata complessità -, nella seconda declina il verso libero con la libertà dell’estro e dell’intelligenza che da tempo gli conosciamo, inanellando dialoghetti di sospesa intensità, figure che si cercano e si perdono, gli oggetti della vita di ogni giorno.

AMBASCIATORIPresentazione del libro STORIE DELLA TERZA GUERRA di Roberto e Luigi Colombari (Clueb). Interviene con gli autori Wu Ming 2.1943, sette studenti dei Gruppi universitari fascisti vivono il dissolversi violento del mondo dentro al quale sono nati e cresciuti, ciascuno maturando in solitudine le proprie scelte, quando la storia ancora è cronaca e le certezze sono poche. Percorsi che sembrano cominciare nello stesso punto, per poi allontanarsi, in una città conquistata dalla guerra. Forse questa storia potrebbe essere ambientata dovunque nel nord dell’Italia, ma Bologna, qui, non è semplicemente uno scenario, perché all’ombra dei portici la «terza guerra» fu qualcosa di diverso.

30 MERh 18.00

31 GIOh 18.00

Page 10: AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, ...

Enrico Franceschini presenta il libro BASSA MAREA (Rizzoli). Modera l’incontro Walter Fuochi, giornalista.

MERCOLEDÌ 02 OTTOBRE h 18.00 SALA DELLE STAGIONI - IMOLA

Enrico Galiano, scrittore, insegnante e creatore della webserie Cose da Prof, presenta il suo ultimo romanzo PIU’ FORTE DI OGNI ADDIO (Garzanti).

VENERDÌ 11 OTTOBRE h 18.30 EXTRACOOP GRANDEMILIA Via Emilia Ovest 1480 Modena

SABATO 12 OTTOBRE h 11.30 EXTRACOOP CENTRONOVA Via Villanova 29 Villanova di Castenaso BO

SABATO 12 OTTOBRE h 17.30 IPERCOOP IL CASTELLOVia A. Negri 7 Ferrara

Page 11: AMBASCIATORI BOLOGNA · 2019-12-24 · Otto donne affiancano il suo viaggio, che hanno conosciuto la perdita, il tradimento, la passione, la caduta, la ribellione, il coraggio, ...

www.librerie.coop.itwww.facebook.com/librerie.coop

Se non siete già iscritti alla nostra newsletter e desiderate ricevere informazioni sulle iniziative delle librerie.coop,

potete iscrivervi sul nostro sito www.librerie.coop.it o direttamente in libreria

Le librerie.coop di Bologna e Provincia

BOLOGNA libreria Coop Ambasciatori Via Orefici 19, Bologna tel. 051.220131 [email protected] TUTTI I GIORNI DALLE 9 ALLE 24 - DOMENICA dalle 10 alle 24

BOLOGNA libreria Coop ZanichelliPiazza Galvani 1/H, BolognaTel. 051 239990 [email protected]

BOLOGNA Centro Commerciale Centro Borgotel. 051.404903 [email protected]

BOLOGNA Centro Commerciale Centro Lametel. 051.6346576 [email protected] VILLANOVA DI CASTENASO (BO) Centro Commerciale Centronovatel. 051.6053014 [email protected]

BOLOGNA libreria Coop FICO Eataly WorldVia Paolo Canali 8, BolognaAPERTA TUTTI I GIORNI DALLE 10 ALLE 24

IMOLA Centro Commerciale Leonardotel. 0542.638322 [email protected]