SOCIOLOGIA - corsi 2013 2014/sociologia.pdf · Come alcuni autori classici della sociologia, ... A....

1

Click here to load reader

Transcript of SOCIOLOGIA - corsi 2013 2014/sociologia.pdf · Come alcuni autori classici della sociologia, ... A....

Page 1: SOCIOLOGIA - corsi 2013 2014/sociologia.pdf · Come alcuni autori classici della sociologia, ... A. Bagnasco. M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna 2012

SOCIOLOGIA

9 crediti Anno Accademico 2013-14 – I semestre

Docente: Anna Rita Calabrò

Presentazione dell’insegnamento

Il corso si propone di: dotare gli studenti del lessico sociologico di base e dei concetti chiave per comprendere la realtà sociale; illustrare come, utilizzando prospettive teoriche differenti, si interpretano i fenomeni sociali e i caratteri distintivi di un determinato contesto sociale; analizzare i processi e le istituzioni fondamentali della società contemporanea.

Programma di insegnamento

I caratteri della modernità

Come alcuni autori classici della sociologia, che avevano disegnato lo statuto epistemologico della disciplina e tracciato le principali prospettive teoriche che ne avrebbero caratterizzato lo sviluppo successivo, analizzano le grandi trasformazioni che, avvenute nelle società occidentali, hanno dato vita alla modernità.

Lessico sociologico

I concetti base: le forme elementari di interazione, ruolo, associazioni, organizzazioni. I processi culturali: le istituzioni, le fasi della socializzazione e costruzione dell’identità; l’acquisizione di valori, norme e linguaggi; la costruzione sociale delle devianza; le credenze e le pratiche religiose; l’educazione. Le forme di differenziazione sociale: per età, genere, razza ed etnia, classe e ceto.

Prova d’esame

Scritta.

Testi

A.R. Calabrò, I caratteri della modernità: parlano i classici, Liguori, Napoli 2004

A. Bagnasco. M. Barbagli, A. Cavalli, Corso di Sociologia, il Mulino, Bologna 2012 (Introduzione, Parte Prima, Parte Seconda, Parte Terza, Parte Quarta, Parte Quinta)

Tutoraggio e seminari didattici

Sono previste attività di assistenza allo studio rivolte a tutti gli studenti (frequentanti e non) e dei seminari didattici serali per gli studenti lavoratori.