SLOW ECONOMY libri 05 2013

10
M AGGIO 2013 I libri del mese L ETTI PER V OI

description

SLOW ECONOMY Speciale libri - Maggio 2013

Transcript of SLOW ECONOMY libri 05 2013

Page 1: SLOW ECONOMY libri 05 2013

Mag

gio

201

3

I libri del meseLetti per Voi

Page 2: SLOW ECONOMY libri 05 2013

a cu

ra d

i Em

anue

la C

atta

neo

Letti per voi

2

Stanley è ancora un ragazzino, e si sente solo. Da quando il fratello è partito per la guerra, il padre non è più lo stesso. È freddo e distante. Eppure Stanley ha trovato un modo per

essere di nuovo felice: prendersi cura dei suoi cani. Lui è l’unico che sa come comunicare con loro.

Quando Soldier, un cucciolo dal pelo chiaro, sembra troppo fragile per sopravvivere, Stanley gli salva la vita. Qualcosa di speciale li unisce e i due diventano inseparabili. Ma il loro legame è destinato a spezzarsi: un giorno, all’improvviso, Soldier scompare. Per Stanley è una nuova ferita difficile da ricucire.

Non gli rimane che una scelta: vestire la divisa dell’esercito ingle-se e partire per il fronte. Partire alla ricerca del fratello e cercare di riunire la sua famiglia.

Editore: Garzanti - Pagine: 260 - Prezzo: 16,40 euro

Èmattina presto e Miss Isabelle si ferma per un attimo sulla soglia di casa ad ammirare la luce dell’alba che colora di rosa i tetti della piccola cittadina di Arlington, Texas. Poi, come ogni

lunedì, cammina con passo leggero e risoluto, nonostante i suoi novant’anni, verso il negozio della sua giovane parrucchiera, Dorrie.

Da dieci anni la sua richiesta è sempre la stessa: domare la sua vaporosa chioma in ordinati riccioli argentati. Ma non oggi: Miss Isa-belle sa che la sua vita fatta di piccoli riti e abitudini sta per essere rivoluzionata. Il passato è tornato a tormentarle l’anima e niente po-trà più essere come prima.

La sua è una richiesta sconvolgente. Dorrie deve lasciare tutto e accompagnarla in un lungo viaggio verso Cincinnati: la ragazza esita, ma qualcosa negli occhi della vecchietta le dice che solo lei può aiutarla.

Editore: Garzanti - Pagine: 360 - Prezzo: 18,60 euro

Alex sa cosa significa essere strano: non ha mai conosciuto suo padre, e sua madre è una lettrice di tarocchi che l’ha cresciuto in un negozio pieno di candele, incensi e pozioni. E

da quando ha dieci anni soffre di attacchi epilettici che riesce a con-trollare solo ascoltando musica classica ed enumerando i nomi delle costellazioni. A scuola i bulli lo perseguitano senza tregua.

Un giorno, mentre fugge dall’ennesimo pestaggio, Alex cade e rotola in un giardino, devastando la siepe. Quando apre gli occhi si trova la canna di un fucile piantata in faccia.

A imbracciare l’arma è il signor Peterson, un bislacco e arcigno vedovo con una ferita nel cuore che non ha intenzione di rivelare a nessuno.

Fra i due nasce la più improbabile delle amicizie, fatta di coltiva-zione di sostanze stupefacenti e letture dei romanzi più dissacranti

Editore: Garzanti - Pagine: 380 - Prezzo: 16,40 euro

Page 3: SLOW ECONOMY libri 05 2013

3

C’è una sensazione che tutti, prima o poi, abbiamo provato nella nostra vita: il desiderio di scomparire. Di fuggire da tutto. Di lasciarci ogni cosa alle spalle.

Ma c’è qualcuno per cui questa non è una sensazione passeggera. C’è qualcuno che diventa prigioniero di questa sensazione, che di-venta poi un’ossessione, e che ne viene divorato, inghiottito.

Queste persone spariscono davvero. Spariscono nel buio. Nessu-no sa perché. Nessuno sa che fine fanno. E quasi tutti presto se ne dimenticano.

Ma se d’improvviso queste persone scomparse... tornassero? E non solo: se tornassero non per riprendere la propria vita, non per riallacciare contatti perduti, non per riannodare i fili di un’esistenza spezzata... Ma tornassero per uccidere?

Editore: Longanesi - Pagine: 432 - Prezzo: 18,60 euro

Don è un professore di genetica dell’Università di Melbourne e di recente ha fatto una scoperta incredibile: gli uomini spo-sati sono mediamente più felici di quelli single e vivono più

a lungo!Per questo ha deciso, da scienziato, di trasformare un problema -

il fatto di non avere una compagna - nel Progetto Moglie: basta un questionario di sedici pagine per valutare tutte le candidate e trovare finalmente la donna perfetta per lui, una che risponda a criteri rigo-rosi: non deve fumare né bere, e non deve mai arrivare in ritardo o in anticipo.

Rosie Jarman ha tutti questi difetti. E altri ancora. Ma è anche bella, intelligente e sensibile. E ha anche lei un progetto, per il quale solo Don può essere d’aiuto..

Editore: Longanesi - Pagine: 304 - Prezzo: 14,90 euro

Nemmeno all’inferno può fare così caldo. È una torrida estate, a Udine, quando il giudice Martello viene chiamato sul luogo di un atroce delitto. In un appartamento del centro è stata uccisa

e orrendamente sfigurata Barbie, un transessuale molto popolare in città, che si guadagnava da vivere prostituendosi.

L’ispettore di polizia Raul Cavani, a cui è stato assegnato il caso in breve tempo arriva ad arrestare un sospettato. Su incarico della famiglia dell’indiziato, anche l’ex agente Alex Nero inizia a indagare sull’omicidio, scoprendo che Barbie filmava gli incontri con i suoi clienti più potenti e facoltosi.

L’indagine si sviluppa nel mondo della prostituzione, coinvolgendo personaggi illustri e apparentemente insospettabili. La soluzione del mistero arriverà al termine di un percorso di dolore e di sangue, in cui niente è come sembra e ognuno ha qualcosa da nascondere.

Editore: Marsilio - Pagine: 352 - Prezzo: 18,00 euro

Page 4: SLOW ECONOMY libri 05 2013

4

Scarlett O’Brien sogna una vita da film: il cinema, e in parti-colare le sue amate commedie romantiche, sono molto più eccitanti della banale realtà di tutti i giorni accanto a David, il

suo noioso fidanzato. Ossessionata da Hugh Grant, Brad Pitt e Johnny Depp, Scarlett

trascorre le giornate con la testa tra le nuvole, e tante serate davanti allo schermo per vedere i suoi romantici film, con un pacchetto di fazzoletti per asciugarsi le lacrime e un sacchetto di popcorn.

Così, quando le si presenta l’occasione di trascorrere un mese in una villa di Notting Hill, non ci pensa due volte: potrà capire così cosa desidera davvero e vivere le sue fantasie almeno una volta. Ma quan-do, a Londra, Scarlett incontra, l’affascinante Sean, si rende conto che il copione del suo personalissimo film sta per sfuggirle di mano…

Editore: Newton Compton - Pagine: 190 - Prezzo: 9,90 euro

È notte fonda quando un bagliore accecante illumina la notte di Torino: la cappella del Guarini è in fiamme. Basta poco perché la tragica notizia si diffonda in tutto il mondo: la Sacra Sindone

è andata distrutta. Quattro mesi dopo, in una Roma assolata e caotica, uno scandalo

travolge il Vaticano: il colonnello Weistaler, comandante della Guardia svizzera, viene brutalmente assassinato il giorno del giuramento del-le nuove reclute. Cosa lega due eventi apparentemente così distanti tra loro?

Le indagini di Stella Rosati, giovane procuratore, portano alla luce una serie di relazioni che coinvolgono le alte sfere vaticane, il presi-dente dello IOR, trafficanti d’armi e alcune cellule terroristiche isla-miche. Ma la Rosati non è l’unica a voler svelare il mistero che si cela dietro l’omicidio di Weistaler.

Editore: Newton Compton - Pagine: 384 - Prezzo: 9,90 euro

Una nuova cattedrale, un’opera destinata a suscitare meraviglia e timor di Dio nei pellegrini per i secoli a venire: è questo il sogno di padre Berenguer, il potente abate del monastero di

Sant Pere de Rodes. Un sogno che, in vista del prossimo Giubileo, può finalmente

realizzarsi: grazie all’intervento di un generoso benefattore, infatti, l’incarico viene affidato al maestro Peire, lo scultore più rinomato d’Europa.

Il giovane Blai, un orfano cresciuto tra le mura del monastero, non sa nulla delle ambizioni dell’abate, eppure rimane subito affascinato dai lavori di restauro: in lui nasce il desiderio di emulare il grande artista, di mettersi alla prova, scoprendo così un talento innato

Ma tutto cambia quando un evento funesto rompe la quiete di quel luogo sacro...

Editore: Tre60 - Pagine: 326 - Prezzo: 9,90 euro

Page 5: SLOW ECONOMY libri 05 2013

5

Bella, solare e spigliata, Minty Davenport è la tipica brava ragaz-za del Sud degli Stati Uniti. Ma la vita di provincia le è sempre stata stretta e, fin da piccola, sfogliando montagne di riviste

di moda e di gossip, ha sognato di vivere nella sfavillante New York – il cuore pulsante del mondo fashion –, di passeggiare lungo Park Avenue, di fare shopping nei negozi più chic della 5th Avenue e di dormire al mitico Hotel Plaza.

E, ora che il suo ragazzo le ha chiesto una maledetta «pausa di riflessione», lei ha deciso: è giunto il momento di provare a realizzare quel sogno.Non appena si trasferisce nella Grande Mela, Minty parte-cipa a una cena di beneficenza insieme a una sua vecchia conoscen-za dell’università e, all’improvviso, la sua vita diventa esattamente come l’ha sempre desiderata: frenetica, caotica e senza respiro.

Editore: Tre60 - Pagine: 326 - Prezzo: 9,90 euro

Pia Kirchhoff e Oliver von Bodenstein sono alle prese con una nuova, scottante indagine che sconvolge la quieta esistenza del Taunus con risvolti a livello internazionale.

Tutto comincia con il ritrovamento del cadavere del guardiano not-turno di un’azienda che progetta e realizza impianti eolici, la WindPro. Gli investigatori si rendono conto che non si è trattato di una morte accidentale e iniziano a scavare nella vita del defunto e nelle attività dell’azienda.

Comincia così a delinearsi un quadro delicato e complesso che vede contrapposte un’associazione di cittadini contraria alla realizza-zione di un parco eolico e la WindPro, che preme in tutti i modi per portare a termine il progetto e scongiurare il fallimento.

Editore: Giano - Pagine: 512 - Prezzo: 16,90 euro

Sarah e Mark, una giovane coppia tedesca, sono in viaggio di nozze in Italia. Diretti a Viareggio, stanno attraversando su stradine deserte le campagne della val Bormida oppresse dal

sole estivo, quando finisce la benzina della macchina e Mark parte con una tanica in cerca di un distributore. Non tornerà mai più. Dopo ore di preoccupata attesa sul ciglio della strada, Sarah si rivolge ai carabinieri.

Passano giorni di ansia e disperazione, mentre le forze dell’ordine faticano a prendere il caso sul serio e trattano Sarah come una sec-catrice. Quando poi scoprono che poco prima di partire Mark si era licenziato dallo studio fotografico in cui lavorava, insinuano addirittu-ra che la scomparsa non sia altro che una fuga volontaria...

Editore: Giano - Pagine: 272 - Prezzo: 13,90 euro

Page 6: SLOW ECONOMY libri 05 2013

6

Cathleen Harrington lascia l’Irlanda nel 1919 e si trasferisce in Sudafrica per sposare l’uomo che ama, ma che non vede da cinque lunghi anni: isolata e straniata in un ambiente così di-

verso da quello a cui era abituata, cerca conforto nella musica del suo pianoforte e nell’amicizia con la governante e con sua figlia Ada.

In loro trova quell’amore e quella comprensione che la sua stessa famiglia non sembra poterle offrire. Sotto la guida di Cathleen, la pic-cola Ada, dotata di uno straordinario talento, diventa un’abile pianista e una lettrice vorace, anche di quel diario che Cathleen tiene gelosa-mente nascosto e in cui confida tutti i suoi segreti…

E quando Ada, suo malgrado, tradirà la fiducia di Cathleen e sarà co-stretta ad abbandonarne la casa dove è stata allevata per scomparire nel nulla, Cathleen farà di tutto per ritrovarla nel nome di un’amicizia che oltrepassa il tempo, i rancori, lo status sociale...

Editore: Corbaccio - Pagine: 384 - Prezzo: 16,40 euro

Viola, occhi grandi e trasparenti come il ghiaccio, è una bam-bina solitaria, con un unico sogno: fuggire di casa. Figlia di un padre assente, e di una madre dipendente dall’alcol, Viola si

costruisce un mondo parallelo fantastico con l’aiuto di nonna Adele, donna eccentrica dalla bellezza vistosa, che rappresenta per lei l’u-nico stimolo nella vita.

Con la nonna trascorre pomeriggi a meditare insieme a singolari personaggi che le donano fiducia in se stessa - tra questi un bizzarro farmacista che le insegna i pericolosi segreti delle erbe medicinali - e la mette in guardia dalle previsioni di una veggente, che legge nel suo destino solo buio profondo. Ma cosa si cela nel suo passato?

A seguito della rivelazione ricevuta in sogno dalla nonna ormai defunta Viola fuggirà di casa e andrà alla ricerca del suo doppio, costretta a confrontarsi con i suoi peggiori incubi e paure

Editore: Baldini Castoldi Dalai - Pagine: 192 - Prezzo: 15,50 euro

Quando Livia Prescott riesce a mettere in fuga un uomo ma-scherato che l’ha aggredita in un parcheggio deserto, i gior-nali locali esaltano il suo coraggio e la sua forza. E dopo un

anno difficile, è bello per lei sentirsi di nuovo pronta ad affrontare le sfide della vita.

Però, mentre la polizia approfondisce le indagini allargando la cer-chia dei sospetti, Liv incomincia a ricevere dei messaggi minacciosi che corrodono la sua ritrovata fiducia in se stessa. Qualcuno, eviden-temente, l’ha presa di mira e ha deciso di distruggerla. Ma si tratta di uno sconosciuto o di qualcuno che lei conosce, magari molto vicino a lei? In sostanza, c’è ancora qualcuno di cui si possa fidare?

E quando anche suo figlio e i suoi amici vengono presi di mira dallo stalker, la scelta diventa molto semplice: combattere fino all’ultimo o rischiare di perdere le persone che ama di più al mondo…

Editore: Corbaccio - Pagine: 450 - Prezzo: 18,60 euro

Page 7: SLOW ECONOMY libri 05 2013

7

Da quando il padre di Merlin, Jeremy, se n’è andato, subito dopo la diagnosi di autismo, Lucy ha fatto del figlio il centro del suo mondo.

Alle prese con le gioie e le difficoltà di crescere un bambino ec-centricamente adorabile, ma impegnativo (se soltanto Merlin fosse arrivato con un manuale di istruzioni!), Lucy non ha tempo per altri uomini nella propria vita, perciò perché darsi la pena di cercarne uno?

Quando Merlin compie dieci anni, Lucy comincia seriamente a pre-occuparsi che il Papà possa contattarla per chiederle suggerimenti in materia di castità, perciò decide di rimettere piede (per quanto il pedicure lasci a desiderare) nel mondo degli uomini. Ma a causa della bizzarria di Merlin, le cose non vanno come aveva immaginato.

Editore: Baldini Castoldi Dalai - Pagine: 288 - Prezzo: 15,90 euro

L’istante più bello della sua vita. Così Mary McAllister ricorda la prima volta in cui ha varcato la soglia della grande casa di marmo in cima alla collina di Mill River.

Era il giorno del suo matrimonio e, tra le braccia di Patrick, il gio-vane più ricco e affascinante della città, Mary si era sentita al sicuro, protetta. Ancora non sapeva che l’animo di Patrick era nero come la notte e che quella casa sarebbe diventata la sua prigione…

Sono passati sessant’anni dalla morte del marito, eppure Mary non riesce a dimenticarlo e ha ancora paura di lui, del suo carattere vio-lento, dei suoi eccessi. In realtà, Mary ha paura di tutto e di tutti e vive come una reclusa, oggetto di chiacchiere e di congetture da parte degli abitanti di Mill River.

Editore: Nord - Pagine: 364 - Prezzo: 16,90 euro

Il piccolo John Cameron non sente né la fame né il freddo e nem-meno si accorge di avere le braccia coperte di sangue; sa soltanto che deve attraversare il bosco, nel buio. Solo così potrà chiedere

aiuto per il suo amico James Sinclair. Solo così potrà salvare quello che rimane della sua innocenza…

Seattle, oggi. Gli occhi bendati, le mani legate e una croce sulla fronte tracciata col sangue: è in questa macabra posa che il de-tective Alice Madison trova i cadaveri di James Sinclair e della sua famiglia, trucidati nella loro casa. Dalle prove rinvenute, sembra che il colpevole sia John Cameron, un criminale sospettato di numerosi altri delitti.

Ma per Madison i conti non tornano: perché John Cameron avreb-be ucciso il suo amico d’infanzia? Perché avrebbe dovuto odiare pro-prio la persona con cui aveva condiviso un’esperienza devastante?

Editore: Nord - Pagine: 480 - Prezzo: 18,60 euro

Page 8: SLOW ECONOMY libri 05 2013

8

Cosa ci vorrà mai a prendersi cura di un appartamento di lusso? Basta lasciar fare alla domestica, non giocherellare coi tasti del pianoforte a coda, non sfondare i divani in pelle nera, non

sporcare le pareti color bianco ghiaccio e attenersi alle istruzioni.Sí, perché il padrone di casa Oskar, famoso compositore mini-

malista e poliglotta, amante del design e della semplicità che costa un occhio, impegnato a Los Angeles con gli avvocati della moglie sul piede di guerra, non solo ha affidato la sua elegante casa a un vecchio amico di università e aspirante scrittore, ma gli ha lasciato anche biglietti, noticine e istruzioni per ogni situazione possibile: da come scegliere la dieta ideale per i gatti a quale deodorante d’am-biente usare, dal divieto di toccare il pianoforte a dove ricomprare tempestivamente il caffè, a come riciclare nella maniera piú efficace.

Editore: Neri Pozza - Pagine: 288 - Prezzo: 16,50 euro

Un paese come tanti nell’Alto Verbano, piccolo, grazioso, rac-colto, pronto ad accogliere i turisti come ogni estate. Ma que-sta non si annuncia un’estate come le altre. Non capita tutti

gli anni, infatti, di fare un macabro rinvenimento come quello che degnamente conclude la conferenza del professor Maldifassi sulle streghe di Druogno.

Così il commissario Norberto Melis, ospite occasionale al seguito della compagna Fiorenza, viene incaricato dai superiori di dare una mano ai locali rappresentanti della legge. Per scoprire quasi subito, fra cene squisite e gite fra i boschi, quanto quel paesino da fiaba e i suoi decorosi e compìti abitanti celino segreti, invidie, rancori, an-tipatie, ostilità. E che, come sempre accade, il presente affonda le proprie radici nel passato, un passato ormai lontano...

Editore: Bollati Boringhieri - Pagine: 150 - Prezzo: 14,90 euro

Le acque dell’Elba hanno appena invaso la città e, dalla grata di un impianto di depurazione, un anonimo storico dell’arte ripesca un prezioso libretto del XVII secolo stampato con rari caratteri

a piombo che descrive la vita e le opere di un misterioso artista barocco di nature morte: Silvius Schwarz, un pittore sassone di cui esistono solo due opere, dall’attribuzione tra l’altro incerta.

Il biografo, il compositore Leopold, narra di aver fatto ricorso alla stampa perché incapace di scrivere a mano quanto desiderava co-municare ai posteri, l’ossessione che permeò l’intera esistenza del suo amico artista: riprodurre la realtà nel modo più fedele possibile, catturando l’essenza delle cose.

Da quel momento in poi Silvius Schwarz, diventa per lo storico dell’arte una spina nel fianco, un’autentica rovina...

Editore: Neri Pozza - Pagine: 300 - Prezzo: 18,00 euro

Page 9: SLOW ECONOMY libri 05 2013

Slow Economy sui Social Network

Se siete imprenditori di aziende del settore Moda, Agroalimentare o Turismo e volete diventare partner di “Slow Economy”, scriveteci e sarete contattati dalla nostra Divisione Marketing.

www.facebook.com/SlowEconomy

Visitate il nostro profilo Facebook e ricordatevi di lasciare il vostro “Mi piace” di gratificazione per l’intera redazione milanese.

www.issuu.com/SlowEconomy

Sul nostro profilo ISSUU troverete tutti i numeri arretrati di “Slow Economy” da sfogliare comoda-mente e gratuitamente da casa.

[email protected]

Per ricevere direttamente a casa una copia “in tira-tura limitata da collezione su carta preziosa” di “Slow Economy” contattateci via mail.

www.golfpeople.eu

Visitate anche il sito web di “Golf People Club Maga-zine” diretto anch’esso dal nostro Direttore Responsa-bile prof. Stefano Masullo

ANNO 2 NUMERO 4Maggio/Giugno 2013

ANNO 2 NUMERO 4Maggio/Giugno 2013

05

www.facebook.com/SlowEconomy - www.issuu.com/sloweconomy

http://issuu.com/sloweconomy/docs/se04

Il nuovo numero di “Slow Economy” è disponibile al link sottostan-te: troverete uno speciale sul nuovo Governo Letta, un’esauriente articolo sulle Frecce Tricolori, un ritratto inedito di Albano Carrisi, ampi reportage sui prodotti agroalimentari da sempre fiore all’occhielo del nostro Paese come il pane di Altamura D.O.P. e l’olio extravergine d’oliva, il resoconto del Gal “Terra dei Trulli e di Barsento” per con-cludere con il ritratto di un Angelo dalle sembianze umane: Michele Del Giudice che ci accompagnerà alla scoperta delle Vie Francigene.

9

Page 10: SLOW ECONOMY libri 05 2013

www.facebook.com/SlowEconomy - www.issuu.com/sloweconomy