(Sito numero 2 della piantina) Istituto Omnic prensivo ... · Secondo la tradizione locale la...

2
Giornate FAI di Primavera 24 e 25 marzo, Atessa (CH) Palazzo Carunchio (Sito numero 2 della piantina) Il palazzo Carunchio, costruito intorno alla metà del XIX secolo, presenta una tipologia costruttiva a blocco che si sviluppa su tre livelli con degli elementi stilistici risalenti all’Ottocento Abruzzese. Dal cortile interno è possibile accedere alla cantina ipogea della famiglia Carunchio. Un dettaglio della Sala degli Specchi Parte della cantina Dipinto di Atessa, Gaetano Minale Palazzo Codagnone (Sito numero 5 della piantina) Palazzo Codagnone è un palazzo signorile al cui interno si trova la Sala degli Specchi, che con le sue decorazioni funge da vero e proprio documento storico di Atessa. Istituto Omnicprensivo “Ciampi-Spaventa” Atessa Istituto Istruzione Superiore Silvio Spaventa CONTATTI Via della Stazione, 9-66041 Atessa(CH) Tel. 0872.865696 [email protected] www.omnicomprensivoatessa.gov.it a.s. 2017/2018 Classe IIISA

Transcript of (Sito numero 2 della piantina) Istituto Omnic prensivo ... · Secondo la tradizione locale la...

Page 1: (Sito numero 2 della piantina) Istituto Omnic prensivo ... · Secondo la tradizione locale la Chiesa della Madonna dei Raccomandati risale al XIV secolo. Essendo sconsacrata, non

Giornate FAI di Primavera 24 e 25 marzo, Atessa (CH)

Palazzo Carunchio (Sito numero 2 della piantina)

Il palazzo Carunchio, costruito intorno alla metà del XIX secolo, presenta una tipologia costruttiva a blocco che si sviluppa su tre livelli con degli elementi stilistici risalenti all’Ottocento Abruzzese.

Dal cortile interno è possibile accedere alla cantina ipogea della famiglia Carunchio.

Un

detta

glio

del

la S

ala

degl

i Spe

cchi

Pa

rte d

ella

can

tina

Dipinto di Atessa, Gaetano M

inale Palazzo Codagnone (Sito numero 5 della piantina)

Palazzo Codagnone è un palazzo signorile al cui interno si trova la Sala degli Specchi, che con le sue decorazioni funge da vero e proprio documento storico di Atessa.

Istituto Omnicomprensivo “Ciampoli-Spaventa” Atessa

Istituto Istruzione Superiore Silvio Spaventa

CONTATTI

Via della Stazione, 9-66041 Atessa(CH) Tel. 0872.865696 [email protected] www.omnicomprensivoatessa.gov.it

a.s. 2017/2018 Classe IIISA

Page 2: (Sito numero 2 della piantina) Istituto Omnic prensivo ... · Secondo la tradizione locale la Chiesa della Madonna dei Raccomandati risale al XIV secolo. Essendo sconsacrata, non

Palazzo Marcone (Sito numero 4 della piantina)

Palazzo Marcone è un edificio signorile risalente al XVII secolo circa. Si compone di due unità distinte: quella rustica, rappresentante la parte produttiva, e quella residenziale.

Quella rustica, composta da tre piani ipogei, ospita un antico frantoio, importantissima testimonianza e vero gioiello dell’abitazione. Quella abitativa è costituita dalle cucine e numerose stanze distribuite fra tre piani ed un sottotetto.

Nell’edificio era dunque presente tutto quanto occorreva per la sussistenza della famiglia.

Chiesa di S. Maria dei Raccomandati (Sito numero 1 della piantina)

Secondo la tradizione locale la Chiesa della Madonna dei Raccomandati risale al XIV secolo. Essendo sconsacrata, non ha subito recenti modifiche e costituisce un fedele ritratto della situazione medioevale.

Chiesa della Madonna della Cintura (Sito numero 1 sulla piantina)

Nel 1576, sopra la Chiesa dei Raccomandati viene edificata la Chiesa della Madonna della Cintura (chiamata anche Santa Giusta, in memoria di un antico edificio sito in via Sant'Antonio, andata distrutta in un incendio).

S. Maria dei Raccomandati S. Croce

Chiesa di S. Croce (Sito numero 3 della piantina)

Edificata nel XIV secolo, dopo i rimaneggiamenti del XVII-XVIII secolo, assume uno stile barocco. Degni di nota sono l’organo; la cappella dedicata all’Immacolata Concezione, dell’artista sordomuto atessano Falcucci e la statuetta della Madonna delle Grazie, protagonista di una suggestiva leggenda.

Madonna della Cintura

L’in

gres

so d

el p

alaz

zo

La m

acin

a de

l fra

ntoi

o