sistemi per la preparazione Del Campione … non siano preparati nei modi stabiliti dai protocolli o...

12
Sistema Agilent 7696A WorkBench per la preparazione del campione. SISTEMI PER LA PREPARAZIONE DEL CAMPIONE AFFIDABILI, PRECISI E SICURI

Transcript of sistemi per la preparazione Del Campione … non siano preparati nei modi stabiliti dai protocolli o...

Sistema Agilent 7696A WorkBench per la preparazione del campione.

sistemi per la preparazione Del Campione aFFiDaBili, preCisi e siCUri

2

Puoi ottimizzare la preparazione del campione:• Mantenendo la precisione su volumi

significativamente ridotti

• Riducendo al minimo la variabilità tra gli operatori

• Diminuendo la necessità di costose operazioni di rielaborazione

• Abbassando i rischi correlati alla salute e alla sicurezza

la preparazione manuale del campione è noiosa e soggetta a errori. È spesso necessario ripreparare i campioni con un notevole spreco di tempo e di prodotti di consumo e la costante incertezza che i campioni non siano preparati nei modi stabiliti dai protocolli o secondo i requisiti normativi. Inoltre, l'esposizione diretta ai prodotti chimici pericolosi può compromettere la salute.

ora agilent ha ridotto questi problemi grazie a uno strumento per la preparazione del campione stand-alone, affidabile, preciso, e accurato come gli strumenti GC e lC.

AgIlent technologIes

sistema WorkBenCh 7696a per la preparazione Del Campione

il sistema agilent 7696a WorkBench automatizza le fasi del processo di preparazione del campione facilmente soggette a errori. È ideale per la maggior parte delle applicazioni HPLC, GC, LC/MS e GC/MS.

3

Maggiore coerenza della preparazione manuale del campione e degli standardI risultati sono affidabili solo se lo è anche la preparazione del campione. ecco perché il sistema Agilent 7696A WorkBench per la preparazione dei campioni combina l'automazione con un'interfaccia software intuitiva per eliminare la variabilità nella diluizione, estrazione, aggiunta di standard e altre operazioni. Questo strumento così versatile riduce inoltre l'esposizione a solventi pericolosi per una maggiore sicurezza anche sul lungo termine.

tutti i campioni preparati vengono posti in vial da 2 ml compatibili con la maggior parte degli autocampionatori gc e lc, indipendentemente dal produttore, per un'analisi diretta senza trasferimento in altri contenitori per campioni.

Il software "drag-and-drop" semplifica le fasi di preparazione dei campioni più comuniA differenza degli ingombranti robot per la preparazione del campione, il sistema 7696A WorkBench non richiede alcun tipo di programmazione complessa e può funzionare autonomamente per ore. Il software intuitivo, basato su modelli di procedure già pronte e facili da gestire, consente di concentrarsi sulla chimica, anziché sulla programmazione.

Preparazione del campione garantita da decenni di innovazione nel campo della cromatografiaIl sistema Agilent 7696A WorkBench per la preparazione del campione è garantito da 40 anni di esperienza gc e lc Agilent, con la certezza che funzionerà in maniera affidabile come tutta la strumentazione analitica Agilent, rinomata a livello mondiale. Inoltre, il personale tecnico Agilent, altamente qualificato, comprende le difficoltà operative del flusso di lavoro ed è sempre pronto a offrire il supporto personalizzato necessario per assicurare la massima produttività.

AgIlent technologIes

sistema WorkBenCh 7696a per la preparazione Del Campione

per ulteriori informazioni sul sistema agilent 7696a per la preparazione automatica del campione, visita il sito Web agilent.com/chem/workbench

Questi strumenti versatili e queste funzionalità garantiscono che la preparazione del campione soddisfi gli standard di qualità del flusso di lavoro.

Diluizione, aliquotazione e ricostituzione

Aggiunta di standard e reagenti

Miscelazione vortex

estrazione liquido-liquido

lettura del codice a barre

Raffreddamento Peltier e riscaldamento del vassoio portacampioni

Weighstation opzionale per conferma gravimetrica della distribuzione del liquido

automazione sofisticata per soddisfare applicazioni specifiche

4

rilanCiare il FlUsso Di lavoro Con la più reCente teCnoloGia per l’aUtomazione

Da piccoli batch di analisi specialistiche a studi con grandi numeri di campioni, lo strumento Agilent 7696A per la preparazione del campione ti aiuta a processare i campioni più stabilmente, per generare i dati migliori sin dall'inizio. caratteristiche e vantaggi includono:

• capacità di contenere 150 vial da 2 mL

• riscaldatore con singola posizione (25 °C - 80 °C)

• azione di miscelazione vortex

• torrette per la gestione dei liquidi, per una distribuzione e un trasferimento riproducibili e precisi

• garanzia di sicurezza dell’ambiente di lavoro, sistemando l’unità completa in una cappa di aspirazione

• riscaldamento di un singolo vassoio da 50 vial (25 °C - 80 °C) e contemporaneo raffreddamento di un secondo vassoio da 50 vial (40 °C - 5 °C) utilizzando un sistema di raffreddamento a Peltier a risparmio energetico

• pesatura accurata dei campioni, fino a 5 cifre decimali, con Weighstation opzionale

Riduzione notevole degli errori correlati alla variabilità la preparazione manuale del campione somma la variabilità quotidiana a quella da operatore a operatore, che può portare a risultati discutibili e alla necessità di ripetere la preparazione dei campioni. tuttavia, il sistema Agilent 7696A WorkBench praticamente elimina i problemi correlati alla variabilità attraverso la registrazione scritta dei passaggi effettuati e delle risorse utilizzate.

Risparmio di tempo e denaro, proteggendo al tempo stesso l'ambiente

grazie al sistema Agilent 7696A WorkBench, puoi avere la garanzia che i tuoi campioni vengano preparati correttamente al primo tentativo, riducendo lo spreco di solventi, vetreria, puntali per pipette e reagenti. le funzionalità di automazione dello strumento, unitamente alla sua capacità di adattarsi alla maggior parte delle cappe di aspirazione, riducono anche l'esposizione dei tecnici di laboratorio a reagenti derivatizzanti, sostanze acide, basiche e altre sostanze chimiche pericolose.

Fronteggiare le sfide correlate alla preparazione dei campioni per quasi tutte le tecniche analitiche Il sistema 7696A WorkBench stand alone può essere utilizzato per la preparazione dei campioni hPlc, gc, lc/Ms e gc/Ms, indipendentemente dal produttore del sistema. Inoltre, è sufficientemente flessibile da eseguire le tecniche analitiche utilizzate in settori quali: farmaceutico, petrolchimico, sicurezza alimentare, prodotti di consumo, medico-legale e ambientale.

Gli accessori agilent originali garantiscono affidabilità nella preparazione del campione come azienda leader del settore, Agilent è in grado di offrirti la più ampia gamma di vial gc e lc, siringhe e altri accessori per la preparazione del campione. tutti sono prodotti in base alle nostre specifiche, testati nelle condizioni più rigide e garantiti da un'impareggiabile assistenza tecnica, oltre a una garanzia di 90 giorni dalla data di spedizione.

5

mantenere la Coerenza e la riproDUCiBilità Correlate alla preparazione Del Campione, Giorno Dopo Giorno

la preparazione degli standard è una operazione molto semplice. Qui viene mostrato un confronto in parallelo delle curve di calibrazione create manualmente e con il sistema Agilent 7696A WorkBench per la preparazione del campione. la linearità degli standard preparati dal sistema 7696A WorkBench è pari, o migliore, rispetto a quelli preparati manualmente.

analisi della glicerina nel biodiesel. In questo esempio, i passaggi seguenti sono stati effettuati sia manualmente sia con WorkBench 7696A Agilent:

1. Aggiunta di ISTD (butanetriolo e tricaprina)

2. Derivatizzazione con MstFA

3. Reazione per 15 minuti

4. spegnimento con n-eptano

I cromatogrammi evidenziano la straordinaria precisione e affidabilità del sistema 7696A WorkBench per la glicerina libera e totale.

Diluizione lineare: preparazione degli standard della curva di calibrazione. la preparazione degli standard di calibrazione con il sistema 7696A WorkBench è più riproducibile rispetto alla preparazione manuale.

5 5,5 6 6,5 16 16,5 17 17,5

20 21 22 23 24 25

preparazione manuale

preparazione automatica

Monopalmitina

Monooleina,Mono-linoleina,Monolin

oleninaMonostearina

TrigliceridiDigliceridipreparazione

manuale

preparazione automatica

Glicerolo

1,2,4-Butanetriolo

Tricaprina

Concentrazione (ppm)

0 100 200 300 400

Risp

osta

200

180

160

140

120

100

80

60

40

20

0

metilcaprilatometileptanoatometilcaproatometilvaleratodimetilmaleato

Risp

osta

160

140

120

100

80

60

40

20

0

metilcaprilatometileptanoatometilcaproatometilvaleratodimetilmaleato

0 100 200 300 400 500

Concentrazione (ppm)

Manuale WorkBench

per ulteriori informazioni sul sistema agilent 7696a per la preparazione automatica del campione, visita il sito Web agilent.com/chem/workbench

1 µL 2 µL 4 µL 6 µL 8 µL 10 µL

Soluzione madre 99 µL 98 µL 96 µL 94 µL 92 µL 90 µL

6

ConFerma Della DistriBUzione Del liqUiDo Fino a 5 DeCimali UtilizzanDo la WeiGhstation

In collaborazione con Mettler toledo, Agilent ha creato una Weighstation gravimetrica per il sistema 7696A WorkBench per la preparazione del campione le tecniche di pesatura gravimetrica offrono maggiore accuratezza, precisione e riproducibilità rispetto alla determinazione volumetrica.

Quando si tratta di pesare piccoli campioni, mettler toledo non lascia nulla al caso; ecco perchè puoi contare sulla sua Weighstation integrata per avere letture affidabili e riproducibili. tra i vantaggi:

• Bilancia integrata semi-micro con leggibilità di 5 decimali (0,00001 g)

• Peso di riferimento integrato OMIL per calibrazione automatizzata del peso

• Misurazione completamente automatizzata grazie al peso di riferimento integrato

• Maggiore accuratezza con il deionizzatore integrato per vial che riduce al minimo l’influenza statica

• Pesatura totalmente automatizzata dei liquidi da distribuire e semi-automatizzata di solidi e liquidi viscosi

• Ripetibilità di 0,00005 g alle condizioni operative consigliate

Piccole dimensioni, ma prestazioni elevate. Agilent e Mettler Toledo hanno collaborato per offrirti funzioni totalmente automatizzate per la preparazione dei tuoi campioni e standard.

Basta premere un pulsante per pesare in modo veloce e preciso sia solidi che liquidi viscosi, senza il bisogno di una formazione approfondita.

7

siCUrezza Dei Dati e perFetta traCCiaBilità per la preparazione Del Campione per GC e lC

etichetta con codice a barre per campioni e reagenti• Conferma dell’identificazione del campione.

• Certezza che sia in uso la corretta vial di solvente.

opzione vassoio per vial lc a piastra trasferibile• Semplifica il trasferimento dei campioni e standard finiti a un

campionatore lc che utilizza vassoi per vial a piastra.

• Sia il vassoio per vial LC sia quello dell’adattatore WorkBench sono riconosciuti automaticamente da hardware e software per il trasferimento rapido e semplice del campione e delle informazioni di sequenza.

Puoi utilizzare il vassoio per vial lc a piastra trasferibile per integrare centrifugazione ed evaporazione in un metodo di preparazione WorkBench. tuttavia, è necessario trasferire manualmente il vassoio a una centrifuga o a un evaporatore a vuoto dotato di un rotore appropriato.

per ulteriori informazioni sul sistema agilent 7696a per la preparazione automatica del campione, visita il sito Web agilent.com/chem/workbench

8

Conversione Di Un metoDo manUale per l’Utilizzo Con WorkBenCh Con WeiGhstation

WorkBench è in grado di automatizzare le procedure di preparazione del campione. tuttavia, ci sono casi in cui è necessaria la correzione con volumi appropriati. Questo esempio, analisi Biodiesel basata su regolamenti EN14105:2011, dimostra la capacità di WorkBench con WeighStation di preparare campioni per analisi sul sistema GC 7890B. Il metodo supera i requisiti regolamentari e offre una maggiore coerenza dei risultati rispetto alla preparazione manuale.

Il trasferimento di un metodo può essere una procedura semplice. nella tabella a destra, è possibile osservare la conversione del metodo manuale in un metodo su WorkBench con Weighstation. la natura omogenea del campione, abbinata alla sensibilità del sistema gc, rende possibile la conversione. ciascuno dei passaggi della procedura di preparazione del campione è stato “scalato” per adattarsi alla dimensione dei vial, tentando nel contempo di raggiungere la sensibilità e la precisione necessarie per il metodo.

la mappa dei reagenti per WorkBench con Weighstation offre una rappresentazione visiva che aiuta a impostare il metodo di preparazione del campione. Usare vial colorati, come indicato nella guida rapida, garantisce un metodo di facile comprensione e applicazione.

pas-sag-gio

metodo manuale Conver-sione

scala 10:1 metodo Workbench

1 Pesare accuratamente un campione da 100 mg in un vial da 10 ml

Pesare accuratamente un campione da 10 mg in un vial da 2 ml

2 Aggiungere 200 µl di piridina

Aggiungere 20 µl di piridina

3 Aggiungere 80 µl di solu-zione di butanetriolo

Aggiungere 8 µl di so-luzione di butanetriolo

4 Aggiungere 200 µl di soluzione di gliceridi

Aggiungere 20 µl di soluzione di gliceridi

5 Aggiungere 200 µl di MSTFA

Aggiungere 20 µl di MSTFA

6 Miscelare Miscelare7 Reazione di 15 minuti Reazione di 15 minuti8 Aggiungere 8 mL di

n-eptanoAggiungere 800 µl di n-eptano

9 Miscelare Miscelare

Nome risorsa Intervallo VialEtano 81-95Stock glicerolo 61Soluzione butanetriolo 62MSTFA 63Soluzione standard di gliceridi 64

Std RT monogliceridi 65Piridina 71Vial vuoti 51-55

Conversione di un metodo manuale di preparazione del campione in un me-todo automatizzato mediante WorkBench con WeighStation. Il sistema GC 7890B ha una sensibilità maggiore di quella sufficiente a permettere la scalabilità e ottenere i risultati previsti.

Layout delle risorse che WorkBench con WeighStation utilizzerà per preparare standard e campioni.

9

tempo di ritenzione di una miscela standard di monogliceridi preparata con WorkBenchUna volta impostata la procedura di preparazione del campione, gli standard sono preparati da WorkBench con Weighstation. Questa figura mostra uno standard che è stato preparato con il metodo proveniente dall’analizzatore. Il tempo di ritenzione degli standard è utilizzato per garantire che la ripetibilità del tempo di ritenzione sia soddisfatta e mantenuta nel tempo, criterio importante nella valutazione del metodo.

0

100

200

300

400

500

600

700

0 5 10 15 20 25 30 min.

pA

Butanetriol (IS) 5,197 min.

Mono-C16:0 14,336 min.

Mono-C18:1 15,813 min.

Mono-C18:0 16,088 min.

Mono-C19 (IS) 16,917 min.

Di-C38 (IS) 25,932 min.

Tri-C57 (IS) 31,730 min.

Retta di calibrazione del glicerolo preparata utilizzando WorkBench la curva di calibrazione, illustrata in questa figura, dimostra la capacità di WorkBench con Weighstation di preparare automaticamente un set di campioni per la calibrazione. È ancora possibile creare manualmente la calibrazione allo stesso livello, tuttavia, WorkBench con Weighstation è in grado di farlo al meglio, evitando all’operatore altre incombenze.

Rapporto rispetto all’area

Rapp

orto

di m

ole

0,00

0,10

0,20

0,30

0,40

0,50

0,60

0,70

0,00 0,10 0,20 0,30 0,40 0,50 0,60 0,70

0,5 mg

2,0 mg

3,5 mg

5,0 mg Correlazione: 1,0000

Rapporto di mole = 0,9943*Rapporto rispetto all’area - 0,0004

en14105 - WeighstationCampione %

esenti% Gliceridi % Glicerina

Ciclo peso (mg) Glice-rina

mono- lega-ta

totale

WS 1 10,64 0,155 0,064 0,09 0,245WS 2 10,63 0,157 0,065 0,09 0,247

WS 3 10,72 0,156 0,064 0,09 0,246WS 4 10,67 0,155 0,064 0,09 0,245Media 10,67 0,156 0,064 0,09 0,246 Dev std 0,04 0,001 0,001 0,00 0,001

RSD 0,379% 0,615% 0,778% 0,000% 0,390%

en14105 - pesatura manualeCampione %

esenti% Gliceridi % Glicerina

Ciclo peso (mg) Glice-rina

mono- lega-ta

totale

Man 1 10,72 0,147 0,065 0,09 0,237Man 2 11,00 0,148 0,066 0,09 0,237

Man 3 10,92 0,147 0,065 0,09 0,239Man 4 11,10 0,149 0,067 0,09 0,238Media 10,94 0,148 0,066 0,09 0,238 Dev std 0,16 0,001 0,001 0,00 0,001

RSD 1,474% 0,648% 0,456% 0,000% 0,397%

Risultati di analisi che dimostrano la capacità della WeighstationÈ stato effettuato un confronto utilizzando la Weighstation e la pesatura manuale. nelle seguenti tabelle sono confrontati quattro campioni pesati manualmente e quattro pesati in modo automatico mediante WorkBench con WeighStation. Le deviazioni standard relative percentuali (%RSD) sono state confrontate con i risultati manuali. Il risultato manuale è stato 1,475%, mentre WorkBench con WeighStation ha fornito un risultato pari allo 0,379%. I risultati manuali in questo caso sono in realtà piuttosto buoni. Tuttavia, WorkBench con WeighStation era in grado di fornire questi risultati mentre l’operatore stava esaminando altri dati.

per ulteriori informazioni sul sistema agilent 7696a per la preparazione automatica del campione, visita il sito Web agilent.com/chem/workbench

10

Un soFtWare intUitivo e DeDiCato renDe la preparazione Del Campione sempliCe Come Contare Fino a tre

Il software Agilent 7696A WorkBench mette il potere dell'automazione a tua completa disposizione. tramite un'interfaccia intuitiva a icone puoi creare routine personalizzate di preparazione dei campioni in tre semplici passaggi.

1. Definire le risorse per la preparazione del campione

nella schermata Resource Manager è facile nominare e tenere traccia di solventi, reagenti, standard, vial vuoti e altri prodotti di consumo utilizzando un'interfaccia grafica con codice colore. Il software consente inoltre di monitorare i livelli dei reagenti e avverte automaticamente quando è necessaria una reintegrazione.

2. Crea il tuo metodo la schermata Method editor del software WorkBench consente di automatizzare e ordinare in sequenza le operazioni più comuni per la preparazione dei campioni, cioè aggiungere, miscelare, riscaldare e attendere, con la rapidità del "drag-and-drop". le visualizzazioni grafiche e testuali mostrano immediatamente quali passaggi verranno effettuati e in quale ordine. Inoltre, i modelli di metodo consentono a chiunque, indipendentemente dal livello di abilità, di sviluppare con sicurezza metodi personalizzati di preparazione del campione.

3. Decidere quanti campioni preparare Una volta individuate le risorse per la preparazione del campione e le fasi del metodo, la schermata easy sequence ti consente di specificare quanti campioni preparare.

Schermata Method Editor

Schermata Resource Manager

MeOH ISTD

Vial vuoto

Composti non noti/Campioni

H20

Reagente 1

11

trascorri più tempo ad analizzare e meno a preoccuparti delle prestazioni dello strumento solo Agilent è in grado di offrire un impegno a più livelli per mantenere operativo il laboratorio con il massimo della produttività.

• Servizi di supporto Agilent Advantage Agilent fornisce servizi di supporto per un solo strumento, strumenti multipli o strumenti di fornitori diversi, per risolvere i problemi in modo veloce e aiutarti ad aumentare la produttività e ottimizzare le risorse: dall'installazione e dall’aggiornamento fino all’operatività e alla riparazione.

• La promessa di Agilent Agilent ti garantisce almeno 10 anni di utilizzo del sistema a partire dalla data di acquisto. In caso contrario, ti verrà riconosciuto il valore residuo dello strumento per l'upgrade a un modello aggiornato.

• Garanzia del servizio Agilent Se lo strumento richiede assistenza nel periodo di validità del contratto di assistenza Agilent, ne viene garantita la riparazione o la sostituzione gratuita.

quali vial, tappi e setti sono i migliori per la tua applicazione? ora li puoi trovare in pochi secondi Fatti aiutare dagli esperti in cromatografia nella scelta dei vial e delle chiusure corrette, direttamente dal tuo computer o Smartphone.

Ti basta rispondere a poche veloci domande relative agli strumenti tecnici, il tipo di tappo, volume, tipo di campione e solvente per ricevere consigli veloci e personalizzati. provale subito alla pagina agilent.com/chem/selectvials

Diluizione - procedura guidata Questo strumento software integrato ti permette di creare un metodo di preparazione degli standard in soli tre facili passaggi:

1. Inserire il volume finale di ogni standard

2. Immettere il numero di vial necessari per ogni livello di standard

3. specificare i rapporti di diluizione desiderati

tramite la procedura guidata è possibile creare un metodo di preparazione di standard pronti per l’uso che possono essere modificati facilmente come qualsiasi altro metodo WorkBench.

per ulteriori informazioni sul sistema agilent 7696a per la preparazione automatica del campione, visita il sito Web agilent.com/chem/workbench

Le informazioni fornite possono variare senza preavviso.

© Agilent Technologies, Inc. 2013 Stampato negli Stati Uniti, 3 settembre 2013 5990-6908ITE

Il nostro catalogo di nuove applicazioni è in continua crescita.Per ulteriori informazioni sul sistema Agilent 7696A WorkBench per la preparazione del campione, visita il sito Web alla pagina agilent.com/chem/workbench

Per maggiori informazioni, contatta il rappresentante Agilent di zona oppure visita il nostro sito Web alla pagina: agilent.com/chem

Acquista online: agilent.com/chem/store

Per trovare un centro assistenza clienti Agilent più vicino a te: vai alla pagina agilent.com/chem/contactus

Italia numero verde 800 012 575

europa [email protected]

Agilent 7696A sample Prep WorkBench è semplicemente un modo migliore per... • Automatizzare le fasi ripetitive relative alla preparazione manuale del campione

• Risparmiare su solventi, reagenti, vetreria e smaltimento, senza compromettere precisione e riproducibilità

• Ridurre la necessità di correzioni a causa della variabilità da operatore a operatore

• Aumentare la produttività e ridurre i costi per campione

• Ridurre l'esposizione alle sostanze chimiche pericolose

• Automatizzare la conferma gravimetrica della dispensazione dei liquidi

massima produttività e prestazioni eccellenti con i vial, i tappi e le siringhe agilentstudiati come complementi del dispositivo di introduzione del campione, i nostri vial certificati, tappi e siringhe e gli altri prodotti di consumo sono stati progettati e confezionati con la stessa affidabilità che caratterizza gli strumenti Agilent.