SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg...

86
11/2010 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario s Prefazione Glossario

Transcript of SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg...

Page 1: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

11/2010

SIMOTION

Concetti e abbreviazioni

Glossario

s

Prefazione

Glossario

Page 2: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND

Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Avvertenze di legge

Concetto di segnaletica di avvertimento

Questo manuale contiene delle norme di sicurezza che devono essere rispettate per salvaguardare l'incolumità personale e per evitare danni materiali. Le indicazioni da rispettare per garantire la sicurezza personale sono evidenziate da un simbolo a forma di triangolo mentre quelle per evitare danni materiali non sono precedute dal triangolo. Gli avvisi di pericolo sono rappresentati come segue e segnalano in ordine descrescente i diversi livelli di rischio:

Nel caso in cui ci siano più livelli di rischio l'avviso di pericolo segnala sempre quello più elevato. Se in un avviso di pericolo si richiama l'attenzione con il triangolo sul rischio di lesioni alle persone, può anche essere contemporaneamente segnalato il rischio di possibili danni materiali.

Personale qualificato

Il prodotto/sistema oggetto di questa documentazione può essere adoperato solo da personale qualificato per il rispettivo compito assegnato nel rispetto della documentazione relativa al compito, specialmente delle avvertenze di sicurezza e delle precauzioni in essa contenute. Il personale qualificato, in virtù della sua formazione ed esperienza, è in grado di riconoscere i rischi legati all’impiego di questi prodotti/sistemi e di evitare possibili pericoli.

Uso conforme alle prescrizioni di prodotti Siemens

Si prega di tener presente quanto segue:

Marchio di prodotto

Tutti i nomi di prodotto contrassegnati con ® sono marchi registrati della Siemens AG. Gli altri nomi di prodotto citati in questo manuale possono essere dei marchi il cui utilizzo da parte di terzi per i propri scopi può violare i diritti dei proprietari.

Esclusione di responsabilità

Abbiamo controllato che il contenuto di questa documentazione corrisponda all'hardware e al software descritti. Non potendo comunque escludere eventuali differenze, non possiamo garantire una concordanza perfetta. Il contenuto di questa documentazione viene tuttavia verificato periodicamente e le eventuali correzioni o modifiche vengono inserite nelle successive edizioni.

PERICOLO

questo simbolo indica che la mancata osservanza delle opportune misure di sicurezza provoca la morte o gravi lesioni fisiche.

AVVERTENZA

il simbolo indica che la mancata osservanza delle relative misure di sicurezza può causare la morte o gravi lesioni fisiche

CAUTELA

con il triangolo di pericolo indica che la mancata osservanza delle relative misure di sicurezza può causare lesioni fisiche non gravi.

CAUTELA

senza triangolo di pericolo indica che la mancata osservanza delle relative misure di sicurezza può causare danni materiali.

ATTENZIONE

indica che, se non vengono rispettate le relative misure di sicurezza, possono subentrare condizioni o conseguenze indesiderate.

AVVERTENZA

I prodotti Siemens devono essere utilizzati solo per i casi d’impiego previsti nel catalogo e nella rispettiva documentazione tecnica. Qualora vengano impiegati prodotti o componenti di terzi, questi devono essere consigliati oppure approvati da Siemens. Il funzionamento corretto e sicuro dei prodotti presuppone un trasporto, un magazzinaggio, un’installazione, un montaggio, una messa in servizio, un utilizzo e una manutenzione appropriati e a regola d’arte. Devono essere rispettate le condizioni ambientali consentite. Devono essere osservate le avvertenze contenute nella rispettiva documentazione.

Page 3: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Prefazione-3SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Prefazione

Il presente documento fa parte del pacchetto di documentazione SIMOTION Uso del sistema di engineering.

Sezioni del manuale

Nel glossario sono illustrati i concetti e la terminologia che riguarda il sistema di engineering SIMOTION.

Questo glossario è ordinato alfabeticamente e sostituisci il glossario dei singoli manuali.

Documentazione SIMOTION

La panoramica della documentazione SIMOTION è riportata in una bibliografia separata.

La documentazione è compresa in versione elettronica nella fornitura di SIMOTION SCOUT ed è costituita da 10 pacchetti di documentazione.

Per la versione di prodotto SIMOTION V4.2 sono disponibili i seguenti pacchetti di documentazione:

• SIMOTION Engineering System Utilizzo

• SIMOTION Descrizione del sistema e delle funzioni

• SIMOTION Service e diagnostica

• SIMOTION IT

• SIMOTION Programmazione

• SIMOTION Programmazione - Riferimenti

• SIMOTION C

• SIMOTION P

• SIMOTION D

• SIMOTION Documentazione integrativa

Page 4: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Prefazione

Prefazione-4 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Hotline e indirizzi Internet

Ulteriori informazioni

Al seguente link sono disponibili informazioni relative:

• all’ordinazione della documentazione / alla panoramica manuali

• altri link per il download di documenti

• all’utilizzo della documentazione online (manuali/cercare e sfogliare informazioni)

http://www.siemens.com/motioncontrol/docu

Per domande relative alla documentazione tecnica (ad es. suggerimenti, correzioni) si prega di inviare una e-mail al seguente indirizzo:

[email protected]

My Documentation Manager

Al seguente link sono disponibili informazioni per strutturare individualmente la documentazione sulla base di contenuti Siemens ed adattarli alla propria documentazione della macchina:

http://www.siemens.com/mdm

Training

Al seguente link sono disponibili informazioni su SITRAIN - il Training di Siemens per prodotti, sistemi e soluzioni della tecnica di automazione:

http://www.siemens.com/sitrain

Domande frequenti

Le domande frequenti sono disponibili nelle pagine di assitenza&supporto in

Supporto prodotto:

http://support.automation.siemens.com

Technical Support

Per i numeri telefonici dell’assistenza tecnica specifica dei vari Paesi, vedere in Internet in Contatto:

http://www.siemens.com/automation/service&support

Page 5: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario-5SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Glossario

A

Accoppiamento

Tipo di assegnazione dei prodotti a una stazione di macchina.

Accoppiamento fisso

I prodotti sono accoppiati in modo fisso con il dispositivo di alimentazione. Sono possibili posti vuoti nel dispositivo di alimentazione.

Accoppiamento flessibile

I prodotti non sono accoppiati in modo fisso con il dispositivo di alimentazione. I prodotti si susseguono automaticamente. Non sono auspicabili posti vuoti nel dis-positivo di alimentazione.

Adattamento

➝ Assegnazione simbolica

Adattamento dinamico

Per poter adattare il comportamento dinamico degli assi, nel ramo del valore di riferimento del circuito di regolazione è presente un filtro dinamico PT2 para-metrizzabile con le costanti di tempo T1 e T2. In questo modo la dinamica degli assi più veloci può essere adattata a quella degli assi meno veloci.

ADI4

Con l'unità di interfaccia ADI4 (Analog Drive Interface for4Axes) è possibile gestire in SIMOTION fino a 4 azionamenti con interfaccia analogica del valore di riferimento sul PROFIBUSDP sincrono al clock.

Questi azionamenti possono essere elettrici o idraulici. ADI4 si può inoltre utiliz-zare come encoder esterno per SIMOTION.

ADS

➝ Set di dati dell'asse

Page 6: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-6 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Aggiornamento

L'aggiornamento di un apparecchio SIMOTION, ad es. tramite Update Tool apparecchi.

Alarm_S

Messaggi programmabili dall'utente, che possono essere impostati e tacitati mediante funzioni di sistema.

➝ Diagnostica degli errori di processo

Allarme tecnologico

➝ Interrupt tecnologico

Allarmi

In SIMOTION si distingue tra:

• Gli allarmi della periferia vengono generati dal SIMOTION Kernel. Questi allarmi provengono dai componenti della periferia e possono essere interrupt di stazione, di diagnostica, di processo, di inserimento o disinseri-mento di componenti.

• interrupt tecnologici, creati dagli oggetti tecnologici.

➝ Evento di processo, Evento di diagnostica, Interrupt tecnologico

Analog Drive Interface for 4 Axes

➝ ADI4

Anticipo

Tempo di attesa all'attivazione di una camma che consente ad es. di compensare i tempi di commutazione dovuti all'hardware; il controllore determina la posizione interna di commutazione in base alla velocità attuale e al tempo di anticipo.

Anti-Windup

Arresto della componente I del regolatore con limitazione della grandezza di regolazione totale.

Apparecchio di destinazione

Un apparecchio di destinazione è un singolo apparecchio SIMOTION.

Applicazione ciclica

Nell'applicazione ciclica una funzione, ad es. una camma elettronica, prosegue ciclicamente, ossia viene continuamente ripetuta.

Page 7: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-7SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Applicazione non ciclica

Per applicazione non ciclica si intende che la funzione, ad es. una camma elet-tronica, viene usata esattamente una volta.

Applicazione settoriale

Le applicazioni settoriali sono (sotto)programmi di una macchina che svolgono compiti parziali specifici (ad es. avvolgitore, taglio al volo con cesoia).

➝ Libreria

Area di lavoro (workbench)

Per area di lavoro si intende un'area parziale di SIMOTION SCOUT Workbench. In essa vengono visualizzati tutti gli strumenti richiamati da SIMOTION Work-bench per la configurazione, la parametrizzazione, la programmazione, la messa in servizio ecc. di un progetto SIMOTION. Selezionando le singole schede si portano in primo piano gli strumenti attivati.

➝ SIMOTION SCOUT, Workbench

ASIC

Application Specific Integrated Circuit

AS-Interface

Actor Sensor Interface

ASM

I moduli di interfaccia fanno parte dei sistemi RFID e servono a collegare perif-eriche di scrittura/lettura.

➝ RFID

Page 8: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-8 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Asse

Con il termine asse si designa il complesso formato da:

• azionamento (regolazione di corrente/numero di giri),

• regolazione asse (sistema di valore attuale, regolazione di posizione, sorveg-lianze, ecc.),

• funzionalità (posizionamento, sincronismo, ecc.) e

• configurazione (ricerca del punto di riferimento, meccanica, ecc.).

In SIMOTION SCOUT l'asse viene proposto nella navigazione di progetto sotto forma di oggetto tecnologico; tutti i componenti di un asse menzionati in prece-denza sono accessibili tramite l'oggetto tecnologico (TO) asse. Gli assi possono essere gestiti dal programma utente per mezzo di comandi tecnologici.

➝ Azionamento

Asse a velocità impostata

➝ Oggetto tecnologico, TO asse a velocità impostata (driveAxis), Drive Control Chart

Asse lineare

Asse con un'area di movimento lineare (traslatoria). L'unità dell'utente sull'asse è un'unità di lunghezza (ad es. mm, pollici); viene sup-portato nella configurazione a seconda delle proprietà cinematiche di un asse lin-eare.

Asse master

L'asse master è l'asse che nella funzione di sincronismo imposta il valore master per l'oggetto sincrono dell'asse slave. L'asse master viene detto anche asse pilota.

➝ Asse slave, Sincronismo

Asse modulo

Asse il cui campo di movimento totale non è limitato. Il campo di movimento totale non limitato viene suddiviso in campi singoli che si ripetono ciclicamente (aree modulo) collegati l'uno all'altro. Un'area modulo è definita dal punto iniziale (che deve essere specificato la prima volta, gli altri punti vengono poi ricavati in base alle condizioni di collegamento) e dalla lunghezza modulo. Un asse modulo può essere una versione dell'asse rotante o dell'asse lineare.

➝ Asse rotante, Asse lineare

Page 9: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-9SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Asse rotante

Asse con un'area di movimento rotatoria; l'unità dell'utente sull'asse è un'unità rotatoria (ad es. °, gradi); viene supportato nella configurazione a seconda delle proprietà cinematiche di un asse rotatorio.

Asse sincrono

➝ TO asse sincrono

Asse slave

L'asse slave è l'asse che nella funzione di sincronismo segue il movimento dell'asse master. L'asse slave viene detto anche asse a seguire.

➝ TO asse sincrono, Asse master

Asse vettoriale

➝ TO asse di interpolazione

Asse virtuale

Tutti i tipi di asse possono essere configurati come assi virtuali, ossia non hanno un azionamento reale ma sono utilizzati solo per il calcolo, ad es. come asse mas-ter per più assi slave.

Assegnazione simbolica

SIMOTION supporta l'adattamento automatico dei dati di azionamento, nonché la progettazione di oggetti tecnologici (TO) con assegnazione simbolica (a partire dalla versione V4.2). In questo modo si semplifica la progettazione delle relazioni tecnologiche tra gli oggetti tecnologici SIMOTION e gli oggetti di azionamento SINAMICS (DO, Drive Objects).

Assi cartesiani

Assi X, Y, Z dell'oggetto vettoriale

➝ Sistema di coordinate base

Attivazione in funzione delle condizioni

Attivazione di un processo a seconda delle condizioni, ad es. commutazione di un asse dalla regolazione di posizione alla regolazione di forza a seconda delle condizioni.

Page 10: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-10 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Avanzamento su riscontro fisso

L'avanzamento su riscontro fisso è una funzione dei controlli numerici che per-mette di esercitare delle forze sulle parti meccaniche della macchina utensile.

Tramite questa funzione si può portare un motore su un riscontro fisso con una determinata coppia/forza senza che venga segnalata un'anomalia. Al raggiungi-mento del riscontro viene fornita e resta attiva la coppia/forza definita tramite il rel-ativo parametro.

Avviamento del sistema

Durante l'avviamento del sistema, lo StartupTask viene richiamato ed eseguito esattamente una volta.

➝ StartupTask

Azionamento

Un azionamento è l'insieme composto da motore (elettrico o idraulico), attuatore (convertitore, valvola), regolazione, sistema di misura e alimentazione (alimenta-tore, accumulatore).

L'azionamento elettrico può essere un sistema a convertitore o un sistema a invertitore.

• Con il sistema a convertitore (ad es. MICROMASTER 4) dalla prospettiva dell'utente alimentazione, attuatore e regolazione sono comprese in un unico apparecchio;

• nel sistema a invertitore (ad es. SINAMICS S) l'alimentazione avviene tramite Line Module, per la realizzazione di un circuito intermedio al quale collegare l'invertitore (Motor Module s). La regolazione (Control Unit) è alloggiata in un apparecchio separato e colle-gata agli altri componenti tramite DRIVE-CLiQ.

La regolazione di posizione è una funzione configurabile sull'apparecchio di azi-onamento (unità di regolazione+ parte di potenza + motore).

Le funzioni tecnologiche sono un'altra funzione possibile dell'apparecchio di azi-onamento.

Nell'automazione di impianti o di macchine l'azionamento applica i valori di riferi-mento generati da un controllore di automazione sovraordinato e restituisce lo stato attuale.

Questo è in genere un movimento, ma può essere anche una forza o un momento di coppia.

➝ Asse, DRIVE-CLiQ

Azionamento assi

VSA

Page 11: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-11SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

B

BackgroundTask

Il BackgroundTask viene eseguito nel livello esecutivo Round-Robin insieme con i MotionTask. Si tratta di un task ciclico.

➝ Livello esecutivo, Livello esecutivo Round-Robin, MotionTask

Banda di tolleranza (solo TControl)

I valori attuali vengono controllati mediante due bande di tolleranza al fine di poter riconoscere i disturbi o gli errori a livello di acquisizione (sensore) o di attuatore. In caso di funzionamento senza disturbi, il valore attuale deve rimanere sempre entro i limiti dell'intervallo di tolleranza oppure li può superare solo per breve tempo (banda di tolleranza interna).

Se il valore di immissione rientra nella banda di tolleranza, non viene inviata alcuna variazione all'uscita (per cui non si ha una reazione all'errore).

Blocco dati di sistema

I blocchi dati di sistema (SDB) sono archivi per la memorizzazione di informazioni sulla configurazione HW e sulla progettazione di rete. I blocchi dati di sistema vengono creati al momento della configurazione hard-ware e di rete e caricati in SIMOTION RT.

Blocco funzionale

Un blocco funzionale (FB) è un'unità di organizzazione del programma che for-nisce uno o più valori durante l'esecuzione. È possibile creare diverse istanze def-inite di un blocco funzionale.

➝ Unità di organizzazione programma, Istanza

BOP

Basic Operator Panel

Browser dei simboli

Funzione integrata in SIMOTION SCOUT per la creazione e la visualizzazione di variabili utente globali e per la visualizzazione di variabili di sistema. Il browser dei simboli è integrato nella visualizzazione dei dettagli del workbench.

➝ Variabile, Visualizzazione dei dettagli

BS

Sistema di engineering

Page 12: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-12 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Buffer dei dati di configurazione

Buffer dedicati ai dati di configurazione. Esistono buffer dei dati di configurazione per:

• Valori iniziali

• Valori attuali

• Nuovi valori (in caso di modifiche online).

Il buffer dei dati di configurazione per nuovi valori può essere azzerato.

Buffer tacitazioni HMI

Area di memoria da cui è possibile leggere i messaggi di conferma dell'HMI per quanto riguarda l'esecuzione dei job.

BZ

Stato operativo

Page 13: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-13SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

C

C2xx Kernel

Identifica il kernel SIMOTION delle piattaforme hardware C230-2, C240 e C240 PN.

Cadenza temporale multipla

➝ Passaggio sincrono ripetuto del prodotto

Cambio elettronico

Un sincronismo angolare lineare con rapporto di trasmissione costante.

CamEdit

Semplice editor di camme elettroniche integrato in SIMOTION SCOUT per l'inser-imento testuale di punti di appoggio e polinomi.

➝ SIMOTION SCOUT, Camma elettronica

Camma

Una camma genera segnali di commutazione dipendenti dalla posizione in funzi-one dei valori di posizione degli assi o di un encoder esterno. Si distinguono camme su percorso, camme a tempo e camme di commutazione.

Una camma è definita mediante:

• posizione iniziale e posizione finale (camme su percorso)

• posizione iniziale o durante di inserzione (camme a tempo)

• posizione iniziale (camme di commutazione).

➝ TO camma, Oggetto tecnologico, Traccia camma

Camma di inversione

Con la camma di inversione la direzione attiva riferita alla posizione di disattivazi-one è invertita dopo l'inversione della direzione di movimento dell'asse. La posizione di disattivazione può trovarsi a monte o a valle della posizione di atti-vazione.

Page 14: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-14 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Camma di riferimento

La camma di riferimento emette un segnale di abilitazione per il rispettivo segnale di riferimento (tacca di zero dell'encoder o tacca di zero esterna). L'azionamento riduce la velocità in funzione del fronte di attivazione fornito dalla camma di riferimento e attende il successivo segnale per eseguire la ricerca del punto di riferimento.

➝ Tacca di riferimento, Tacca di zero encoder, Tacca di zero esterna

Camma elettronica

➝ TO camma elettronica

Camme di conteggio

Per gli assi rotanti modulo è possibile specificare se la camma deve essere atti-vata a ogni ciclo di passaggio oppure ogni n cicli.

CamTool

➝ SIMOTION CamTool

Canale di temperatura

➝ TO canale di temperatura

Cancellazione totale

Con la cancellazione totale vengono cancellati i dati fino alla progettazione della comunicazione (baud rate, indirizzi di rete, ecc.). Durante la cancellazione totale i dati sulla scheda di memoria vengono mantenuti.

Caratteristica della valvola

La caratteristica della valvola mostra la portata in funzione della posizione della valvola.

Inversamente ad essa, il controllore deve calcolare e fornire la posizione della valvola per ottenere la portata o la velocità voluta.

Casella combinata

Per casella combinata si intendono le liste di selezione in SIMOTION SCOUT che possono essere modificate.

CF

CompactFlash

Page 15: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-15SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

CF Card

CompactFlash Card

➝ Memory Card

Ciclo applicazione master

Il rapporto tra il clock del bus e il clock servo va impostato anche nell'azionamento come ciclo dell'applicazione master. Questa impostazione è necessaria per la reciproca sorveglianza della funzionalità vitale.

Ciclo del bus

Processo periodicamente ricorrente nel funzionamento con sincronismo di clock, ad es. ciclo DP o ciclo PN. Il ciclo del bus è il ciclo su cui si sincronizza SIMOTION e dal quale viene gener-ato il ciclo di lavorazione.

➝ Clock del bus

Ciclo DP

➝ Ciclo del bus

Ciclo macchina

Ciclo di lavoro di una macchina di produzione

➝ Clock temporale

Ciclo PN

➝ Ciclo del bus

Page 16: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-16 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Cinematica

Il concetto di cinematica in relazione a robot e apparecchiature di movimentazi-one in sistemi di Motion Control indica l'astrazione di una meccanica sulle gran-dezze rilevanti per il movimento e la guida del movimento, ovvero gli elementi capaci di movimento (snodi) e le rispettive posizioni geometriche (bracci).

Nel calcolo della posizione e del movimento viene determinata la posizione del punto finale della cinematica nel sistema di coordinate di base nell'ambito del cal-colo avanti della cinematica (detto anche cinematica diretta o trasformazione in avanti) a partire dalla posizione degli angoli di snodo e dalla relativa disposizione spaziale.

Nel calcolo inverso (detto anche trasformazione inversa o cinematica inversa) viene determinata la posizione dei singoli angoli di snodo a partire dalla posizione del punto finale della cinematica nel sistema di coordinate di base.

Nell'interpolazione vettoriale viene calcolata nel tempo la posizione del punto finale della cinematica nel sistema di coordinate di base.

➝ Interpolazione del percorso, Sistema di coordinate base

Clock del bus

Il clock di bus (clock DP o clock PN) viene utilizzato come base per l'impostazione degli altri clock.

Il clock del bus è il clock di elaborazione più rapido in SIMOTION dal quale derivano gli altri clock del sistema (ad es. servo, IPO, IPO2, ecc.). Nel clock del bus avviene la comunicazione con azionamenti e periferia.

Il clock del bus viene avviato in modo deterministico tramite un segnale di clock all'inizio di ogni ciclo del bus.

➝ Ciclo del bus

Clock dell'interpolatore

Clock in cui viene richiamato l'interpolatore.

➝ Interpolatore, Clock temporale, Clock IPO

Clock di base

Clock di riferimento per clock interpolatore e servo-clock se il ciclo DP equidistante non è attivato.

➝ Clock temporale

Clock DP

➝ Clock del bus

Page 17: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-17SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Clock IPO

➝ Clock dell'interpolatore

Clock PN

➝ Clock del bus

Clock servo

Ingressi e uscite vengono aggiornati nel clock servo. Nel clock servo viene eseguita la regolazione della posizione degli assi, nonché l'elaborazione della periferia centrale e decentrata. Il clock servo può funzionare con un rapporto compreso tra 1:1 e 1:2 con il clock del bus.

➝ Servo

Clock temporale

In SIMOTION sono definiti i seguenti clock temporali:

• Clock di base

• Clock del bus

• Clock servo

• Clock dell'interpolatore

• Tempo ciclo

CoC

Center of Competence

Comando

Unità della programmazione che consente di comandare e regolare il movimento, di assegnare variabili, ecc. In MCC-Chart un comando viene rappresentato grafi-camente come un blocco. I comandi MCC vengono eseguiti dal nodo di start verso il nodo di fine.

➝ Funzione di sistema

Comando tecnologico

➝ Oggetto tecnologico

Compensazione gioco all'inversione

Calcolo automatico del gioco all'inversione nel controllore durante la traslazione o il posizionamento dell'asse.

Page 18: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-18 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Config HW

Modulo in SIMOTION nel quale viene impostata la configurazione hardware.

Confronto progetti

Il confronto fra progetti è una funzione del tool di engineering SIMOTION SCOUT, che consente di confrontare oggetti in modalità online e offline.

Controller PROFINET IO

Il controllo numerico all'interno di un sistema di IO che raccoglie i dati provenienti dalla periferia decentrata (IO Devices) (ingressi) e riscrive le uscite. Nel controller di IO viene eseguito il programma del controllo numerico, vengono elaborati gli allarmi e viene controllato l'avviamento del bus. Pertanto il controller di IO corrisponde nel senso più ampio al master di classe 1 in PROFIBUS.

Coordinata del punto di riferimento

La coordinata del punto di riferimento è il valore del punto di riferimento in cui si trova l'asse dopo la sincronizzazione e lo spostamento del punto di riferimento.

Coordinate asse

Coordinata in cui viene rappresentata la grandezza tecnologica dell'asse (ad es. mm oppure °) (viene usata anche la definizione "sistema di coordinate asse").

CP

Communication Processor

Le unità di comunicazione (CP) realizzano lo scambio dati seriale mediante l'accoppiamento punto a punto e il collegamento di slave AS-Interface.

CPU

Central Processing Unit

CUA

Control Unit Adapter

Page 19: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-19SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

D

DAC

Convertitore digitale-analogico

Dati attuali

Dati aggiornati dell'oggetto tecnologico nella memoria attuale (dati di configurazi-one e variabili di sistema).

Dati di configurazione

I dati di configurazione definiscono la funzionalità di base di un oggetto tecnolog-ico. In genere vengono impostati con SIMOTION SCOUT durante la configurazi-one dell'oggetto tecnologico e sono fissi durante il runtime.

La maggior parte dei dati di configurazione può essere modificata in SIMOTION SCOUT durante il runtime tramite il programma utente o la lista esperti.

➝ Variabile di sistema

Dati di progetto

Termine generico per i dati che vengono memorizzati esplicitamente dagli utenti (ad es. programmi, parametri, ecc.) oppure implicitamente dal sistema (config-urazione) in un progetto.

➝ Progetto, Utente, Programma

Dati resistenti a OFF di rete

I dati resistenti a OFF di rete fanno in modo che i dati rilevanti per l'utente e per il sistema si possano reperire anche in assenza di alimentazione dalla linea, ad es. funzionamento con buffer a batteria. L'efficacia dei dati viene ripristinata automat-icamente dopo il riavvio.

Dati retentivi

Dati resistenti a OFF di rete nell'apparecchio, anche memoria utente sulla scheda di memoria

➝ Dati resistenti a OFF di rete

Dati retentivi

Dati resistenti a OFF di rete nell'apparecchio (con VAR_GLOBAL_RETAIN spec-ificata)

➝ Dati resistenti a OFF di rete

Page 20: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-20 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

DCB

➝ Drive Control Block

DCC

Drive Control Chart

DCC permette agli utilizzatori di SIMOTION e SINAMICS di implementare e pro-gettare graficamente dei task continui di regolazione e controllo in prossimità dell'azionamento.

A tale scopo è disponibile un set di blocchi Drive Control (DCB) i quali, tramite un tool di progettazione (editor DCC), possono essere interconnessi e configurati graficamente all'interno di cosiddetti "schemi".

➝ Drive Control Block

DESINA

Tecnologia di installazione decentrata e standardizzata per macchine utensili e sistemi di produzione

DI

Ingresso digitale (digital input)

Diagnostica degli errori di processo

Dal programma utente è possibile interrompere e tacitare i messaggi che ven-gono visualizzati sull'OP. Il meccanismo è stabilito nell'ambiente esistente SIMATIC S7/OP (ALARM_S).

➝ Alarm_S

Dichiarazione delle variabili

Nella dichiarazione delle variabili si definiscono i nomi, i tipi di dati e i valori iniziali per le variabili.

DIP

Dual In Line Package (custodia laterale parallela)

Direttiva PNO

➝ PROFIBUS DP-V2, PNO, PROFIBUS DP, Profilo PROFIdrive, PROFINET

Page 21: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-21SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Disco RAM

Nel disco RAM dopo il download si trovano la configurazione degli apparecchi e dell'hardware, i pacchetti tecnologici, i dati di progettazione degli oggetti tecno-logici e le Unit di programma. Con Copia da RAM a ROM il contenuto del disco RAM viene copiato nella Mem-ory Card e la memoria del disco RAM viene liberata. Nei successivi download vengono caricati nel disco RAM soltanto i dati modificati.

Nel disco RAM o sulla Memory Card si trovano inoltre i dati utente che sono stati creati dal programma utente mediante le funzioni del file system. Copia da RAM a ROMha effetto solo sui dati di progetto provenienti dal download.

Distanza di inseguimento

La differenza tra il valore di riferimento e il valore attuale dell'asse nel servo.

DMC20

Con un hub DMC20 DRIVE-CLiQ è possibile ampliare il numero delle interfacce DRIVE-CLiQ e consentire la realizzazione di una topologia a stella.

➝ DRIVE-CLiQ

DO

Abbreviazione per:

• Uscita digitale (digital output)

• Drive Object

DP

Periferia decentrata

➝ PROFIBUS DP

DPRAM

Dual Ported Random Access Memory

DP-V1

Le funzioni ampliate DP (DP-V1) consentono di eseguire, parallelamente al traf-fico dati ciclico, anche funzioni acicliche di Read e Write, nonché di trasferire informazioni di diagnostica dettagliate.

➝ PROFIBUS DP-V1

Page 22: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-22 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

DP-V2

Integrazione PNO su PROFIBUS DP. Le funzioni master DP ampliate (DP-V2) comprendono essenzialmente le funzioni Sincronismo di clock e Traffico dati tras-versale tra slave DP.

➝ PROFIBUS DP-V2, Traffico dati trasversale, Funzionamento con equidistanza

DRAM

Dynamic Random Access Memory

DRIVE-CLiQ

Drive Component Link con IQ

DRIVE-CLiQ serve per l'accoppiamento dell'unità di regolazione con componenti di potenza, encoder e altri componenti di sistema quali ad es. i Terminal Module. Tramite DRIVE-CLiQ si trasmettono valori di riferimento, valori attuali, comandi, segnalazioni di stato e dati di targa dei vari componenti.

DRIVE-CLiQ semplifica notevolmente la messa in servizio e la diagnostica, dato che viene eseguita un'identificazione automatica di tutti i componenti collegati mediante la targhetta elettronica.

L'esecuzione uniforme della tecnica dei cavi e dei connettori riduce il numero di pezzi e i costi per l'immagazzinaggio.

Drive Control Block

Blocchi DCC utilizzabili, che vengono creati nel linguaggio di programmazione C.

➝ DCC

Drive Control Chart

➝ DCC

Drive Object

Oggetto di azionamento di un dispositivo di azionamento SINAMICS

➝ DO

DSC

➝ Dynamic Servo Control consente l'elaborazione del valore istantaneo di posizione direttamente nell'azionamento con clock di regolazione molto rapidi.

Page 23: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-23SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Dynamic Servo Control

Con la funzione Dynamic Servo Control viene eseguita la parte dinamica del servo nell'azionamento con il ciclo del tempo di campionamento del circuito di velocità. In questo modo è possibile impostare un fattore di guadagno servo Kv più elevato rispetto ai tempi di campionamento. Ciò aumenta la dinamica per la sequenza delle grandezze pilota e la regolazione della grandezza di disturbo negli azionamenti altamente dinamici. Il DSC si può realizzare negli azionamenti connessi mediante telegrammi PROFIdrive.

E

Eccezione asincrona

È prodotta dalla sorveglianza dei tempi, da un task, da un errore di elaborazione del programma o da errori degli oggetti tecnologici, e viene emessa in modo asin-crono rispetto all'esecuzione del programma.

➝ Eccezione sincrona

Eccezione sincrona

Ha una correlazione diretta con un comando di programmazione errato (ad es. divisione per 0).

➝ Eccezione asincrona, ExecutionFaultTask

ECOFAST

Energy and Communication Field Installation System

Editor ST

Editor per la scrittura di programmi in ST.

➝ Structured Text

EGB

Componenti/unità sensibili alle scariche elettrostatiche

Page 24: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-24 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Elemento della libreria

Gli elementi della libreria possono essere tipi di dati definiti dall'utente, variabili Unit, funzioni e blocchi funzionali che possono essere utilizzati da tutti gli appar-ecchi SIMOTION.

Gli elementi della libreria possono essere scritti in tutti i linguaggi di programmazi-one disponibili ed essere richiamati dal programma utente come unità funzionanti in tutti questi linguaggi.

➝ Tipi di dati definiti dall'utente, Variabile Unit, Funzioni, Blocco funzionale

EMC

Compatibilità elettromagnetica

Encoder assoluto

Encoder di posizione o angolare che, immediatamente dopo essere stato attivato, fornisce la posizione dell'asse come valore attuale assoluto. In tal modo, in qual-siasi momento sono disponibili informazioni assolute relative alla posizione attu-ale angolare o lineare. L'encoder assoluto fornisce informazioni di posizione tramite un metodo di trasmissione parallelo o seriale, ad esempio in codice bina-rio o codice Gray. I trasduttori angolari si suddividono in encoder singleturn (a un giro) e multiturn (multigiro). La gamma di univocità per gli encoder singleturn è di un giro, mentre per gli encoder multiturn è di diversi giri (ad es., la norma è di 4096 giri).

Utilizzo: viene utilizzato un encoder assoluto nel caso in cui la ricerca del riferi-mento sia impossibile oppure se l'utente preferisce non eseguirla.

Encoder incrementale

Un encoder incrementale (trasduttore di posizione incrementale) è un encoder a impulsi, un encoder sen/cos o un resolver. Per determinare la posizione assoluta è necessario effettuare una ricerca del punto di riferimento.

EP

Enable Pulses (abilitazione impulsi)

Errore di accesso

Errore che si verifica al momento dell'accesso a una variabile o a I/O a partire dal programma utente.

Errore nell'elaborazione del programma

Errore che si verifica durante l'elaborazione di un programma utente.

➝ Task di errore, ExecutionFaultTask

Page 25: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-25SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Errori della periferia

Errori segnalati dalle unità di periferia.

➝ PeripheralFaultTask

Esecuzione asincrona dei comandi

➝ Programmazione ciclica

Esecuzione sincrona dei comandi

➝ Programmazione sequenziale

Evento di diagnostica

➝ Allarmi, SystemInterrupt

Evento di processo

➝ Allarmi, SystemInterrupt

ExecutionFaultTask

Task di errore che vengono richiamati durante l'elaborazione del programma.

➝ Livello esecutivo, Task di errore

Extensible Markup Language

➝ XML

Page 26: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-26 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

F

Fattore di riduzione

Rapporto di trasmissione in caso di cambio elettronico o di riduttore fisso.

Fattore Kv

Fattore di guadagno nel circuito del regolatore di posizione.

➝ Servo

FB

➝ Blocco funzionale

FC

➝ Funzioni

FFT

Fast Fourier Transformation

Filtro di simmetrizzazione (asse)

Il filtro di simmetrizzazione consente di compensare i valori di riferimento per ritardare il tempo di transizione del processo, prima che questi vengano confron-tati con il valore reale e quindi moltiplicati per il guadagno del servo.

Nel filtro simmetria con il precomando attivo è possibile calcolare il comporta-mento del processo prima della formazione della differenza di regolazione tra posizione di riferimento e posizione attuale.

FIPO

➝ Interpolatore fine (asse)

FM

Function Module

Le unità funzionali alleggeriscono il carico della CPU gestendo i compiti più inten-sivi come il conteggio o l'emissione delle camme.

➝ CPU

Page 27: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-27SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

FPU

Floating Point Unit (unità a virgola mobile)

Indica una speciale CPU che elabora i numeri in virgola mobile.

Funzionamento a seguire

Nel funzionamento a seguire del TO asse il valore di riferimento segue il valore attuale. Il valore attuale di posizione e il valore attuale del numero di giri vengono aggiornati. I comandi di movimento non vengono accettati/eseguiti.

Funzionamento con equidistanza

Per equidistanza si intende il "sincronismo di clock del trasferimento dati", una caratteristica di PROFIBUS-DP-V2.

Il funzionamento con equidistanza vale anche per PROFINET IO con IRT.

La comunicazione con clock sincrono offre, nell'ambito del profilo PROFIdrive, un ciclo di equidistanza non soltanto per lo scambio di dati, ma anche per le altre applicazioni che si svolgono nei nodi/partner, come ad esempio il regolatore di velocità, il regolatore di velocità, il servo, ecc.

La comunicazione sincrona viene realizzata utilizzando un segnale di clock equi-distante nel sistema di bus. Il clock ciclico equidistante viene inviato come seg-nale globale di controllo dal master a tutti i nodi/partner del bus. In tal modo il master e lo slave possono sincronizzare le loro applicazioni in base a questo seg-nale. Grazie a speciali meccanismi d'errore integrati in ogni nodo/partner, si riesce a garantire una comunicazione stabile anche in caso di perdita del segnale di clock equidistante sul bus di sistema ("PLL del clock di bus" per superare le assenze del clock di sistema).

La comunicazione sincrona costituisce la base della sincronizzazione degli impulsi per la tecnica di azionamento. Nel sistema di bus non viene tuttavia real-izzato soltanto il traffico dei telegrammi in un intervallo di tempo equidistante, bensì vengono sincronizzati nel sistema di automazione sovraordinato anche gli algoritmi di regolazione interni, quali ad esempio la regolazione della velocità e della corrente nell'azionamento o nel regolatore.

➝ PROFIBUS DP-V2, Modo isocrono, PROFINET IO con IRT, Profilo PROFId-rive

Funzione di sistema

Le funzioni di sistema rappresentano l'accesso alle funzionalità del SIMOTION Kernel e ai pacchetti/oggetti tecnologici. È possibile utilizzarle nel programma utente.

Page 28: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-28 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Funzione standard

Le funzioni standard sono blocchi funzionali o programmi che mettono a dispo-sizione funzionalità di base, direttamente correlate ai comandi tecnologici (ad es. funzionamento con ricerca del punto di riferimento, semplice contrassegno di stampa, ecc.).

➝ Blocco funzionale, Programma, Libreria

Funzione tecnologica

Le funzioni tecnologiche sono funzioni o blocchi funzionali che contengono una funzionalità tecnologica, ad esempio l'avvolgitore, e che si basano sui comandi e sulle variabili del SIMOTION Kernel e degli oggetti tecnologici.

Funzioni

In base al contesto, il termine funzione (FC) può avere due significati diversi:

1. In generale il termine consente di descrivere una proprietà funzionale del sis-tema.

2. Una funzione viene anche definita come unità di organizzazione del pro-gramma (POE) che, nell'esecuzione, fornisce esattamente un elemento dati (che può avere diversi valori) e il cui richiamo nei linguaggi testuali può essere utilizzato come operando in un'espressione.

➝ Unità di organizzazione programma

FUP

➝ Schema logico

FW

Firmware

Page 29: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-29SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

G

Gioco all'inversione

Si definisce gioco all'inversione (o anche gioco, aria, dead travel on reversing) il percorso/angolo che un mandrino o un motore deve coprire prima che l'asse (slitta, tavola della macchina, portautensili) si muova nell'altra direzione.

GND

Punto di riferimento per potenziale zero (terra)

Grandezza di regolazione

Valore che viene calcolato dal regolatore a partire dalla differenza tra valore attu-ale e valore di riferimento e viene trasmesso all'attuatore (come valore percentu-ale del tempo di campionamento del regolatore). Il regolatore della temperatura produce un segnale digitale modulato in ampiezza (PWM).

Grandezza di regolazione manuale (canale di temperatura)

Una grandezza di regolazione impostata dall'HMI che viene emessa nel funzion-amento manuale invece della grandezza di regolazione calcolata dal regolatore (il regolatore non ha alcun effetto).

Grandezza di regolazione media (solo TControl)

In caso di perdita di segnale o di difficoltà dell'acquisizione del valore attuale, fino al rimedio dell'anomalia può essere emesso un segnale di regolazione definito in base alla media dei cicli di regolazione precedenti.

Gruppo di interpolazione vettoriale

Più assi di interpolazione e di posizionamento collegati da un oggetto di interpo-lazione o da un'interpolazione.

GSD

Dati base dell'apparecchiatura (lista parametri dell'apparecchio) per l'integrazi-one in Config HW.

Page 30: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-30 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

H

HMI

➝ Human Machine Interface

HTL

High Treshold-Logic (logica con soglia di disturbo elevata)

Human Machine Interface

Interfaccia e funzionalità per il servizio e la supervisione di SIMOTION. Può trat-tarsi di apparecchiature SIMATIC HMI oppure di soluzioni aperte basate su OPC.

➝ HMI

HW

Hardware

Page 31: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-31SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

I

ID

Abbreviazione di identificatore, definisce una codificazione univoca del prodotto.

IM

Moduli di interfaccia

IM174

Con l'IM174 (Interface Module for4Axes) è possibile gestire in SIMOTION fino a 4 azionamenti con interfaccia analogica del valore di riferimento sul PROFI-BUSDP sincrono al clock. Questi azionamenti possono essere elettrici o idraulici.

Inoltre l'IM174 può essere utilizzato per collegare azionamenti passo-passo con interfaccia di impulsi/direzione oppure come encoder esterno per SIMOTION.

Impostazione automatica (solo TControl)

I parametri di regolazione vengono determinati automaticamente tramite un pro-cedimento integrato (analisi della risposta a gradino).

Impostazione del punto di riferimento

➝ Ricerca diretta del punto di riferimento, Tipi di ricerca del punto di riferimento

Interfaccia

Standard che definisce come interpretare o trasmettere le informazioni. Nello scambio di dati il mittente deve mettere a disposizione i dati in modo corretto e il destinatario deve poterli interpretare.

➝ OPC

Interfaccia di interconnessione

Interfaccia per lo scambio dati bidirezionale tra oggetti tecnologici. Consente di trasmettere dati diversi in fasi operative diverse. In SIMOTION le interfacce di interconnessione non sono interfacce aperte, bensì dipendono dal software di sistema o dal software tecnologico.

Le interfacce di interconnessione tra oggetti tecnologici vengono create o selezi-onate in modo esplicito in fase di progettazione.

Eccezione: assegnazione univoca come oggetto sincrono, camma, tastatore di misura nel TO asse.

Page 32: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-32 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Interpolatore

Nell'interpolatore avviene la guida del movimento mediante interpolazione per un determinato profilo di movimento. I valori di riferimento generati vengono inviati al servo. Se il clock servo di posizione è inferiore rispetto al clock dell'interpolatore, i valori vengono sottoposti a interpolazione fine nel servo.

➝ Interpolazione, Clock dell'interpolatore, Clock servo

Interpolatore fine (asse)

In presenza di rapporti di scansione differenti tra interpolatore (IPO) e regolatore (Servo), la funzione dell'interpolatore fine (FIPO) consiste nel generare valori di riferimento intermedi per i valori della posizione di riferimento.

Interpolazione

Metodo per calcolare le grandezze intermedie, ad es. di valori misurati o profili di movimento oppure grandezze intermedie nella conversione di valori di riferi-mento.

Interpolazione del percorso

Movimento lungo un percorso con una dinamica parametrizzabile.

L'interpolazione del percorso genera il profilo di movimento, calcola i punti di appoggio nel clock IPO e ne ricava, tramite la trasformazione cinematica, i valori di riferimento dell'asse rispetto ai punti temporali del clock IPO.

Interrupt

Gli interrupt sono eventi che generano un task di interrupt. In SIMOTION viene effettuata una distinzione tra interrupt di sistema e interrupt utente.

➝ InterruptTask, SystemInterrupt, UserInterrupt

InterruptTask

Viene avviato quando si verifica un interrupt. Dopodiché vengono eseguiti tutti i programmi contenuti nel task di interrupt.

In SIMOTION viene effettuata una distinzione tra interrupt di sistema e interrupt utente.

➝ Livello esecutivo, SystemInterrupt, UserInterrupt

Page 33: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-33SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Interrupt tecnologico

Gli interrupt (detti anche allarmi) tecnologici vengono creati dagli oggetti tecno-logici in SIMOTION RT. La struttura di insieme degli interrupt tecnologici esistenti dipende dai pacchetti tecnologici caricati e dagli oggetti tecnologici in essi conte-nuti. Per ogni interrupt tecnologico è definita una reazione di default del sistema. Nel sistema esecutivo, quando si verifica un interrupt tecnologico viene impostato un interrupt di sistema. In alternativa è possibile definire un altro comportamento nella progettazione degli allarmi (ad es. apparecchio SIMOTION in STOP, arresto dell'asse). Gli interrupt tecnologici possono essere visualizzati in SIMOTION SCOUT e sull'Operator Panel (non in STEP7).

➝ Allarmi, SystemInterrupt

I/O

Input/Output

IPO

➝ Interpolatore

IPO_fast

Clock interpolatore veloce

Nel clock IPO_fast viene calcolato il controllo del movimento per gli assi nel sis-tema di bus rapido. (A partire dalla versione V4.2)

➝ Servo_fast

IPOSynchronousTask

L'IPOSynchronousTask viene attivato nel clock dell'interpolatore e viene eseguito nel clock dell'interpolatore.

➝ ServoSynchronousTask

IRT

Real Time Ethernet isocrono

➝ PROFINET IO con IRT

IRT High Flexibility

➝ PROFINET IO con IRT

Page 34: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-34 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

IRT High Performance

➝ PROFINET IO con IRT

Istanza

Esemplare di una struttura dati menzionato individualmente, collegato con un tipo di blocco funzionale oppure con un tipo di programma, che viene mantenuto dal richiamo delle relative operazioni fino al richiamo successivo (memoria). Per poter usare un blocco funzionale viene creata un'istanza dell'FB.

➝ Blocco funzionale

K

Kernel

Il kernel contiene la funzionalità di base del sistema, ad es. comunicazione, pro-grammabilità, livelli esecutivi, sistema di task, ecc.

➝ Livello apparecchiatura, Livello esecutivo

KOP

➝ Schema a contatti

KOP/FUP

Schema a contatti/Schema funzionale

➝ Schema a contatti, Schema logico

KTY

Sensore di temperatura speciale

Page 35: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-35SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

L

LED

Diodo ad emissione luminosa (Light Emitting Diode)

Libreria

Una libreria è una raccolta di modelli riutilizzabili.

➝ Applicazione settoriale, Elemento della libreria

Libreria comandi

Libreria di comandi strutturata con funzioni di sistema ordinate per temi e funzioni di ricerca.

Limitazione di coppia

Limitazione della coppia del motore su un asse.

Linguaggi di programmazione

➝ Motion Control Chart, Structured Text, Schema a contatti, Schema logico, Drive Control Chart

Livello apparecchiatura

Il livello apparecchiatura contiene il SIMOTION Kernel. Il SIMOTION Kernel com-prende funzioni di base (ad es. comunicazione) e la possibilità di programmare in ST (IEC1131-3) con una funzionalità PLC (logica combinatoria, ecc.). Il livello apparecchiatura rende disponibili a livello utente diverse funzioni di sis-tema (system functions) e variabili di sistema (system variables) dell'apparecchio. In tal modo è possibile utilizzare la funzionalità dell'apparecchio dai programmi applicativi.

➝ SIMOTION RT

Page 36: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-36 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Livello esecutivo

I livelli esecutivi consentono di stabilire la sequenza temporale dei task nel sis-tema esecutivo. A ogni livello esecutivo è possibile attribuire almeno un task. In SIMOTION sono definiti ad es. i seguenti livelli esecutivi:

• StartupTask

• MotionTasks

• BackgroundTask

• TimerInterruptTasks

• SynchronousTasks

• SystemInterruptTasks

• UserInterruptTasks

• ShutdownTask

• Task di errore

➝ Sistema esecutivo, Task, Task di errore

Livello esecutivo con sincronismo del clock

Deve essere concluso entro un intervallo di tempo predefinito, ad esempio può dipendere dal clock dell'interpolatore.

➝ Livello esecutivo

Livello esecutivo Round-Robin

Nel livello esecutivo Round-Robin vengono eseguiti BackgroundTask e i MotionTask. La durata del BackgroundTask e del MotionTask può essere defin-ita come valore percentuale.

➝ Livello esecutivo, BackgroundTask, MotionTask

Page 37: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-37SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Livello tecnologico

Il livello tecnologico contiene oggetti tecnologici (TO). Gli oggetti ampliano la fun-zionalità di base del sistema SIMOTION. Gli oggetti tecnologici vengono raggrup-pati in pacchetti tecnologici, che a loro volta sono accessibili agli utenti tramite i comandi tecnologici. Il livello tecnologico non è strettamente necessario, in quanto un SIMOTION Ker-nel può funzionare anche senza pacchetti tecnologici.

• Le apparecchiature SIMOTION sono programmabili e offrono un repertorio di comandi di base secondo IEC 61131.

Questo repertorio di comandi si può ampliare mediante i pacchetti tecnologici.

• I pacchetti tecnologici contengono oggetti tecnologici ai quali si può accedere dal programma utente tramite i comandi tecnologici.

➝ Oggetto tecnologico, Pacchetto tecnologico

M

Marshalling

Conversione di tipi di dati standard e tipi di dati definiti dall'utente in campi di array di byte e viceversa.

MASTERDRIVES

Famiglia di prodotti di azionamenti Siemens

MC

Motion Control

MCC

➝ Motion Control Chart

Memory Card

L'espressione Memory Card indica in generale una scheda di memoria. Per SIM-OTION D4xx è la CF Card (Compact Flash Card) e per SIMOTION C la MMC (Micro Memory Card). In SIMOTION P350 la scheda di memoria viene riprodotta sul disco rigido in forma di Memory Card virtuale.

Misura della corrente di riscaldamento (canale di temperatura)

Misura della corrente di riscaldamento influenzata dall'interruttore di riscalda-mento.

Page 38: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-38 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Misura globale

Encoder e tastatore di misura possono essere collegati a vari componenti elettro-nici, ad es. il tastatore di misura al modulo TM15/TM17, D4x5, D410 o C240 (B1-B4).

Quando si verifica l'evento di misura, viene generata un'indicazione oraria che può essere assegnata e utilizzata in modo flessibile nel sistema.

➝ Misura locale

Misura locale

Encoder e tastatore di misura sono collegati a un'elettronica di misura comune, ad es. a C2xx (M1, M2) o a un azionamento; all'ingresso del segnale di misura il valore attuale dell'unità di rilevamento del valore attuale viene memorizzato. I tastatori di misura locali dipendono dagli assi.

➝ Misura globale

Misurazione

Calcolo di una grandezza di processo (valore attuale di posizione) nell'istante in cui si verifica un evento di processo (attivazione di tastatore di misura).

➝ TO tastatore di misura, Misura locale, Misura globale

MMC

Micro Memory Card

➝ Memory Card

Modalità simulazione

In SIMOTION la modalità di simulazione distingue tra:

➝ Simulazione del programma

➝ Simulazione asse

Modo di regolazione manuale (canale di temperatura)

La grandezza di regolazione non viene calcolata dal regolatore, bensì predefinita direttamente mediante immissione sull'HMI o tramite un valore predefinito nel controllore (grandezza di regolazione manuale). L'algoritmo di regolazione è disattivato nel modo di funzionamento manuale.

Modo isocrono

➝ Funzionamento con equidistanza

Page 39: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-39SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Modulazione in ampiezza

PWM

Il segnale di regolazione viene emesso in modo digitale come sequenza di impulsi di attivazione e disattivazione.

Modulo

➝ Modulo MCC

Modulo MCC

Un insieme di blocchi di comando in MCC che consente di rappresentare in modo chiaro l'esecuzione dei movimenti.

Motion Control Chart

MCC

Linguaggio di programmazione grafico per la programmazione di logica e Motion Control in base al principio dello schema di flusso.

➝ Structured Text

MotionTask

I MotionTask sono assegnati al livello esecutivo Round-Robin. Essi consentono la programmazione di andamenti sequenziali. Non sono soggetti a controllo tem-porale. È possibile elaborare parallelamente diversi MotionTask.

➝ Livello esecutivo Round-Robin

Movimento con sincronismo vettoriale

Movimento prodotto dallo spostamento sincronizzato di un asse su un asse inter-polato; viene emesso per un asse di posizionamento.

MRES

Memory reset

➝ Cancellazione totale

Page 40: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-40 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

N

Navigazione di progetto

Struttura di progetto orientata all'apparecchiatura che visualizza tutti i contenuti del progetto (apparecchiature, assi, camme, programmi, ecc.) e ne consente la gestione, ad esempio la creazione, configurazione, programmazione, ecc.

➝ Workbench

NVRAM

Non Volatile Random Access Memory

Memoria retain (resistente a un OFF di rete)

Page 41: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-41SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

O

OEM

Il costruttore della macchina o OEM (Original Equipment Manufacturer) utilizza l'interfaccia utente del sistema per creare la sua applicazione.

Offset cinematico

Nell'interpolazione vettoriale indica la traslazione dai punti di zero dell'asse (punti di zero di trasformazione) fino al punto di zero di contornitura.

Offset dell'asse di interpolazione

Nell'interpolazione del percorso specifica l'offset costante dalla posizione zero della trasformazione in direzione della posizione zero dell'asse singolo.

Oggetto addizione

➝ TO oggetto addizione

Oggetto di azionamento

➝ Drive Object

Oggetto formula

➝ TO oggetto formula

Oggetto master

Oggetto tecnologico in un raggruppamento di assi sincroni che mette a dispo-sizione un valore master.

➝ Valore master

Oggetto regolatore

➝ TO oggetto regolatore, CPU

Oggetto sincrono

L'oggetto sincrono mette a disposizione la funzionalità di sincronismo. Può essere interconnesso sul lato dell'ingresso con un oggetto tecnologico che for-nisce un valore pilota. Sul lato dell'uscita l'oggetto sincrono viene interconnesso in modo fisso con un asse sincrono.

Page 42: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-42 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Oggetto tecnologico

Un oggetto tecnologico (TO) riproduce la tecnologia in SIMOTION. Esistono vari oggetti tecnologici, ad es. per i diversi tipi di asse:

• TO asse a velocità impostata (driveAxis)

• TO asse di posizionamento

• TO asse sincrono

• TO oggetto sincrono

• TO camma elettronica

e per altre unità tecnologiche, quali ad esempio:

• TO encoder esterno

• TO tastatore di misura

• TO camma

• TO traccia camma

• TO oggetto addizione

• TO riduttore fisso

• TO oggetto formula

• TO oggetto regolatore

• TO sensore

• TO oggetto di interpolazione

• TO asse di interpolazione

• TO canale di temperatura

Gli oggetti tecnologici contengono comandi tecnologici, variabili di sistema, inter-rupt tecnologici e dati di configurazione. Essi vengono riuniti in pacchetti tecno-logici.

➝ TO, Pacchetto tecnologico

Oggetto vettoriale

L'oggetto vettoriale fornisce la funzionalità per l'interpolazione vettoriale e altri task ad essa collegati. Questo oggetto comprende anche le trasformazioni della cinematica implementate nel sistema.

➝ TO oggetto di interpolazione

OLP

Optical Link Plug (cavo a fibre ottiche)

Page 43: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-43SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

OPC

Un'interfaccia software standard che consente ad applicazioni di vari costruttori di scambiare dati. OPC offre un accesso standard a SIMATIC S7 e SIMOTION per applicazioni compatibili con OPC in Windows XP.

OPC garantisce la compatibilità tra prodotti di automazione di diversi costruttori.

➝ Interfaccia, Openess, Productivity and Collaboration

OPC XML-DA

Data Access su base XML. Il server OPC è integrato nell'apparecchio SIMOTION e viene attivato da una stazione partner tramite webservices e i relativi richiami delle funzioni con codifica XML. Questo rende le stazioni partner indipendenti da sistemi hardware e operativi.

Openess, Productivity and Collaboration

➝ OPC

Page 44: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-44 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

P

Pacchetto di licenze

Pacchetto che comprende più licenze; insieme di singole licenze volto a sempli-ficare la gestione (selezione, ordinazione, fornitura).

Pacchetto tecnologico

Un pacchetto tecnologico (TP) comprende funzioni tecnologiche che sono neces-sarie per l'automazione nei settori più disparati dell'industria meccanica. Per SIMOTION vengono offerti i seguenti pacchetti tecnologici standard:

• TP Cam contiene le tecnologie di base per Motion Control, ad es. asse a velocità impostata, asse di posizionamento, asse sincrono, camma elettronica, camma, traccia camma, tastatore di misura

• TP Path contiene inoltre la tecnologia dell'interpolazione vettoriale

• TP Cam_ext contiene oggetti supplementari per la preparazione di dati tecnologici a livello di sistema, ad es. oggetto addizione, oggetto formula

• TControl contiene la tecnologia di regolazione della temperatura

• DCC contiene gruppi da interconnettere per funzioni di regolazione vicino all'azion-amento

Inoltre sono disponibili ulteriori pacchetti tecnologici specifici per settore quali pro-dotti separati.

➝ Oggetto tecnologico

Passaggio asincrono del prodotto

Una o più stazioni di macchina oppure tutte le stazioni di macchina possono tras-ferire i prodotti in momenti diversi (in modo asincrono).

Passaggio sincrono centrale del prodotto

Tutte le stazioni di macchina trasferiscono i prodotti contemporaneamente (in modo sincrono).

➝ Passaggio sincrono ripetuto del prodotto

Passaggio sincrono del prodotto

Passaggio dei prodotti da una stazione di macchina all'altra.

Page 45: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-45SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Passaggio sincrono ripetuto del prodotto

Variante del passaggio sincrono del prodotto in cui i passaggi tra le stazioni di macchina si distinguono tramite rapporti di divisione.

➝ Passaggio sincrono centrale del prodotto

PB

PROFIBUS

➝ PROFIBUS DP

PELV

Protective Extra Low Voltage (bassa tensione funzionale con separazione sicura)

PeripheralFaultTask

Task che viene eseguito quando si verificano eventi di processo e eventi di diag-nostica. Consente di programmare la reazione a eventi di questo tipo.

➝ SystemInterrupt, Errori della periferia

PG/PC

Apparecchio di programmazione / Personal Computer

Piano principale

Piano X-Y, Y-Z o Z-X nell'interpolazione del percorso o piano ad essa parallelo. La 3ª coordinata non viene analizzata.

➝ Sistema di coordinate base

Piattaforma hardware

➝ Piattaforma hardware SIMOTION

Piattaforma hardware SIMOTION

Hardware in cui è possibile eseguire un sistema SIMOTION, ad esempio:

• SIMOTION C

• SIMOTION P

• SIMOTION D

Page 46: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-46 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

PIB

Proxy Ident Block

Per lo scambio di dati tra il sistema SIMOTION e i sistemi RFID in base al profilo della norma (PIB), la libreria di comandi di SCOUT mette a disposizione blocchi funzionali normalizzati. I blocchi funzionali (FB) servono come interfaccia di comunicazione tra un sis-tema RFID secondo il profilo della norma (ad es. ASM 456) e il programma utente. I blocchi funzionali supportano funzioni come la configurazione, l'elaborazione di comandi, la lettura e la scrittura di dati, nonché la diagnostica.

➝ RFID, Libreria comandi, Blocco funzionale

PKW

Valore identificatore parametro

PLC

Controllore programmabile

PN

➝ PROFINET

PNO

Consorzio PROFIBUS

POE

➝ Unità di organizzazione programma

Posizione di sincronizzazione (sincronismo)

La posizione di sincronizzazione viene indicata nel comando di sincronismo in modo esplicito o implicito (posizione attuale con sincronizzazione immediata).

Nel comando è possibile specificare se la sincronizzazione deve avvenire prima della posizione di sincronizzazione (sincronizzazione di testa), simmetricamente alla stessa (solo per sincronizzazione tramite lunghezza valore master) oppure a partire dalla stessa (sincronizzazione di coda).

Pragma

Costrutto di un linguaggio di programmazione atto a recepire in un programma sorgente del testo (ad es.istruzioni) che influisce sulla compilazione del pro-gramma sorgente stesso. Nel linguaggio di programmazione ST (Structured Text) si tratta, ad esempio, di istruzioni per il preprocessore o di attributi per il controllo del compilatore.

Page 47: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-47SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Precomando

Impostazione delle grandezze di regolazione velocità ed eventualmente anche coppia, direttamente dalla gestione dei movimenti/interpolazione.bypassando il servo con interconnessione additiva al regolatore di velocità subordinato. Se si conosce la reazione dinamica del circuito di regolazione dell'asse, tramite il precomando si può realizzare una dinamica superiore e concentrare i regolatori subordinati soprattutto sulla stabilizzazione della grandezza di disturbo.

Preprocessore

Il preprocessore prepara un programma sorgente per la compilazione. Ad es. è possibile definire sequenze di caratteri come testi sostitutivi per l'identificatore oppure visualizzare o nascondere segmenti del programma sorgente per la com-pilazione.

PROFIBUS DP

Process Field Bus - Decentral Periphery

PROFIBUS DP indica il protocollo specifico di PROFIBUS per il collegamento della periferia decentrata (DP). È concepito per lo scambio di dati rapido e ciclico sul campo. Le funzioni sono specificate mediante funzioni base DP (DP-V0).

PROFIBUS DP-V0

La versione DP-V0 descrive la funzionalità base di PROFIBUS DP, che com-prende lo scambio ciclico dei dati, nonché la configurazione, la parametrizzazione e la diagnosi di una stazione PROFIBUS.

PROFIBUS DP-V1

Integrazione PNO di PROFIBUS DP per l'esecuzione della comunicazione aci-clica.

Page 48: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-48 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

PROFIBUS DP-V2

Il PROFIBUS-DP equidistante è un'estensione del PROFIBUS DP. Le estensioni sono costituite dalle funzioni di funzionamento con equidistanza e traffico trasver-sale. L'equidistanza consente la "trasmissione dati con sincronismo del clock". Il traffico trasversale consente uno scambio diretto dei dati tra apparecchiature slave senza coinvolgimento del master.

Le nuove funzioni sono specificate nel profilo PROFIBUS "Tecnica di aziona-mento", Versione 3, della PROFIBUS Nutzerorganisation e.V. (PNO). È in corso l'integrazione nella norma PROFIBUS EN 50170, parte 2.

Per utilizzare le nuove funzioni è necessario disporre di un'idonea interfaccia master sincrona al clock. Il PROFIBUS-DP equidistante è compatibile con le ver-sioni successive: su un ramo di bus di PROFIBUS-DP equidistante possono fun-zionare senza problemi, in una configurazione mista, slave equidistanti e non equidistanti (ad es. morsettiera intelligente ET200).

➝ Funzionamento con equidistanza, Traffico dati trasversale

PROFIdrive

Profilo PROFIBUS definito dal PNO (organizzazione degli utenti PROFIBUS) per gli azionamenti regolati in velocità e in posizione.

Profilo di accostamento (canale di temperatura)

Un canale di riscaldamento richiede un riscaldamento controllato. Ciò viene garantito mediante un cosiddetto profilo di accostamento che controlla il valore di riferimento in funzione del tempo e/o del valore di temperatura attuale.

Profilo PROFIdrive

Direttiva per l'accoppiamento di apparecchi di azionamento a un controllo numer-ico tramite in sistema di bus.

➝ PROFIBUS DP, PROFINET IO

PROFINET

Lo standard di comunicazione aperto basato sullo standard Ethernet (IEC 61158) per la comunicazione industriale nell'automazione. Con PROFINET è possibile interconnettere in rete apparecchiature dal livello di campo fino al livello di gestione aziendale. PROFINET rende possibili simultanea-mente su uno stesso cavo la comunicazione in tempo reale e la comunicazione Ethernet standard.

Page 49: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-49SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

PROFINET IO

Comunicazione di dati di processo basata su PROFINET, ovvero scambio di tel-egrammi ciclico per dati di ingresso e di uscita tra un controllo numerico e la rel-ativa periferia decentrata. Occorre distinguere tra due classi di tempo reale:

• RT (Real Time),

• IRT (Isochronous Real Time)

➝ PROFINET IO con IRT

PROFINET IO con comunicazione IRT

➝ PROFINET IO con IRT

PROFINET IO con IRT

I telegrammi dei dati di processo vengono inviati ciclicamente in un clock deter-ministico (Isochronous Real-Time). Ciò assicura una precisione del ciclo < 1µs (jitter). Un ciclo di comunicazione si suddivide in un intervallo IRT nel quale ven-gono trasferiti i telegrammi in tempo reale e in un intervallo in cui vengono tras-messi i telegrammi Ethernet standard. La larghezza di banda per l'intervallo IRT viene riservata tramite meccanismi hardware, in modo che i telegrammi IRT non vengano mai influenzati in alcun modo dalla restante comunicazione Ethernet del cavo.

PROFINET con IRT può essere impiegato con le due opzioni seguenti:

• IRT High Flexibility

Supporta le caratteristiche di cui sopra consentendo un'interconnessione flessibile degli apparecchi, senza necessità di definire una topologia di rete tramite progettazione.

• IRT High Performance

Quale ampliamento di IRT High Flexibility è possibile ottimizzare il traffico dei telegrammi con una topologia di rete definita per l'intervallo di progettazione Oltre al determinismo vengono così migliorate le prestazioni nello scambio di dati. Rispetto a IRT High Performance, il ciclo di comunicazione può essere ottimiz-zato a parità di configurazione. Oltre alla trasmissione dati a sincronismo di clock, con l'IRT può essere sincronizzata anche l'applicazione negli apparec-chi (ciclo servo, ciclo IPO). Questo è un presupposto fondamentale per la regolazione assi e la sincronizzazione tramite il bus.

PROFINET IO con RT

La funzione di scambio in tempo reale dei telegrammi viene realizzata mediante prioritarizzazione di telegrammi negli switch della rete Ethernet.

Page 50: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-50 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

PROFINET IO Device

Apparecchiatura di campo decentrata che scambia dati con un controller di IO. L'IO-Device corrisponde quindi a uno slave in PROFIBUS.

➝ Controller PROFINET IO

PROFINET IO Supervisor

Apparecchiatura che non esegue alcuna comunicazione di dati di processo con i controller o i device. Queste apparecchiature servono prevalentemente per la diagnosi, la messa in servizio o la visualizzazione e corrispondono quindi a un master di classe 2 in PROFIBUS.

Progetto

Un progetto è l'insieme di tutti i dati che devono essere definiti dall'utente in SIM-OTION SCOUT, come oggetti tecnologici, programmi, impostazioni, ecc. Il pro-getto viene definito da un nome univoco e costituisce la gerarchia superiore dei dati che devono essere gestiti in maniera coerente. Il campo di applicazione ("scope") di un progetto può comprendere uno o più apparecchi SIMOTION. Un progetto può essere costituito da una o più stazioni SIMOTION (apparecchi SIMOTION).

➝ Dati di progetto

Progetto applicativo

Progetto SIMOTION con configurazione hardware preconfigurata e integrazione nel sistema esecutivo SIMOTION.

Programma

Un programma descrive una sequenza operativa indipendente. Il programma può contenere comandi di movimento e logica. Dai programmi si possono richiamare funzioni e blocchi funzionali ed accedere alle variabili. Ogni programma deve essere assegnato ad un task.

➝ Funzioni, Blocco funzionale, Dati di progetto

Programma utente

Un programma utente SIMOTION consente di rispondere a compiti estesi, ma a sé stanti (applicazioni di logica, Motion Control e tecnologia). L'applicazione può riguardare il comando di un'intera macchina oppure soltanto di una parte di essa. Un programma utente è costituito da uno o più programmi e viene creato nei lin-guaggi di programmazione ST (testuale) oppure MCC, KOP/FUP e DCC (grafici).

➝ Funzione di sistema, Pacchetto tecnologico, ST, MCC, KOP/FUP, DCC

Page 51: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-51SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Programmazione

➝ Programmazione sequenziale, Programmazione ciclica

Programmazione ciclica

Esecuzione asincrona dei comandi. La funzione tecnologica viene trasmessa all'oggetto tecnologico e il programma prosegue immediatamente. Le risposte devono essere valutate in modo esplicito interrogando lo stato dell'asse o del comando.

Questo tipo di esecuzione dei movimenti viene definito programmazione ciclica. È consentita in tutti i task del sistema ed è prevista in particolare per la program-mazione di task ciclici.

➝ Funzione tecnologica, Oggetto tecnologico, Programmazione sequenziale

Programmazione sequenziale

Esecuzione sincrona dei comandi. La funzione tecnologica viene trasmessa all'oggetto tecnologico e il task che la ha richiamata viene sospeso. L'oggetto tecnologico esegue la funzione e predispone il proseguimento dell'elab-orazione del programma non appena viene soddisfatta la condizione di prosegui-mento specificata o non appena viene annullato il comando.

Questo tipo di esecuzione dei movimenti viene definito programmazione sequen-ziale. Viene supportato in particolare dai MotionTask.

➝ Funzione tecnologica, Oggetto tecnologico, MotionTask, Programmazione ciclica

PS

Power Supply (alimentazione)

PTC

Coefficiente di temperatura positivo

Punto di riferimento

Dopo la sincronizzazione dell'asse e lo spostamento del punto di riferimento l'asse si trova sul punto di riferimento e ha il valore indicato nella coordinata cor-rispondente.

➝ Spostamento del punto di riferimento

Punto di sincronizzazione (ricerca del punto di riferimento)

Nel punto di sincronizzazione il valore reale dell'asse, a causa di un evento interno o esterno, viene impostato sul valore coordinate del punto di riferimento meno la traslazione dello stesso.

Page 52: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-52 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

PWM

➝ Modulazione in ampiezza

PZD

Dati di stato del processo nel profilo PROFIdrive

➝ Profilo PROFIdrive

R

Raccordo

Tecnica particolare di collegamento o allineamento dei movimenti, nella quale la velocità di transizione tra di due movimenti è ricavata dalla velocità più bassa tra quelle programmate. Questa velocità di raccordo viene raggiunta esattamente nel punto di passaggio, ossia nella posizione di arrivo del primo movimento. Negli altri casi i singoli movimenti vengono compiuti con i profili di velocità che corrispondono alle rispettive impostazioni di dinamica.

Raggruppamento d'assi sincroni

Un raggruppamento di assi sincroni è costituito da almeno un oggetto master (oggetto tecnologico) che fornisce il valore pilota, ad es. di un asse di posiziona-mento o di un encoder esterno e di un asse sincrono.

RAM

Nella RAM si trovano dopo l'avviamento del controllore il codice e i dati degli oggetti tecnologici (pacchetti tecnologici e dati degli oggetti tecnologici a cui è assegnata un'istanza) e le Unit di programma eseguibili.

Regolatore

➝ Servo

Regolatore a campionamento

Regolatore che a intervalli regolari (tempo di campionamento) rileva il valore attu-ale di una grandezza di processo e da questo calcola un nuovo valore per la gran-dezza di regolazione.

Regolatore di forza/pressione

➝ Regolazione di forza/pressione

Page 53: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-53SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Regolatore di raffreddamento

Regolatore con un'uscita digitale per il raffreddamento. Il regolatore possiede due stati operativi:

• Raffreddamento

• Spento.

Regolatore di riscaldamento (canale di temperatura)

Regolatore con un'uscita digitale per il riscaldamento. Il regolatore presenta due stati operativi:

• Riscaldamento

• Spento.

Regolatore di riscaldamento e raffreddamento (canale di temperatura)

Regolatore con due uscite digitali per riscaldamento e raffreddamento. Il regola-tore possiede tre stati operativi:

• Riscaldamento

• Spento

• Raffreddamento.

Regolatore di velocità

La regolazione del numero di giri è generalmente costituita da un dispositivo che imposta a un valore costante il numero di giri di un asse. A seconda dei casi, la regolazione interviene nel punto che genera la coppia (motore) o mediante l'impressione mirata di un momento di decelerazione (frenatura).

Regolazione dell'encoder assoluto

➝ Ricerca punto di riferimento encoder assoluto, Tipi di ricerca del punto di rifer-imento

Regolazione di forza/pressione

Il processo con cui attraverso un asse/azionamento che funge da attuatore si crea una determinata forza/pressione riferita a un segnale misurato di forza/pres-sione tramite un regolatore di forza pressione.

➝ Regolatore di forza/pressione

Page 54: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-54 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Resolver

Il resolver è un encoder rotante molto robusto dal punto di vista meccanico ed elettrico. Esistono modelli con numeri di coppie di poli diversi. A seconda del numero di coppie di poli n, per ogni giro del rotore n* 360 gradi viene generato uno sposta-mento di fase nel segnale di uscita (in caso di analogica corrisponde a un encoder incrementale con numero di tacche dell'encoder n).

Un resolver bipolare (o unipolare) può essere utilizzato come encoder assoluto singleturn. I resolver con più coppie di poli vengono solitamente utilizzati come encoder motore in base al numero di coppie di poli del motore (in genere 3).

RFG

Abilitazione regolatore

RFID

Radio Frequency Identification

I sistemi di identificazione basati su RFID consentono lo scambio di dati tra una memoria dati mobile e il dispositivo di scrittura/lettura. Lo scambio di dati avviene in modo completamente automatico e senza contatto via RF (radiofrequenza) e non è necessario alcun collegamento visivo diretto.

Ricerca attiva del punto di riferimento

Quando è attiva la ricerca del punto di riferimento viene eseguito un movimento particolare. Tramite la configurazione sono possibili i seguenti modi di ricerca del punto di riferimento:

• Ricerca del punto di riferimento con camma di riferimento e tacca di zero dell'encoder

• Ricerca del punto di riferimento solo con tacca di zero esterna

• Ricerca del punto di riferimento solo con tacca di zero dell'encoder

➝ Tipi di ricerca del punto di riferimento, Camma di riferimento, Tacca di zero esterna, Tacca di zero encoder

Ricerca diretta del punto di riferimento

La posizione dell'asse viene impostata senza che sia stato eseguito alcun movi-mento. Questa operazione è detta anche impostazione del setpoint.

➝ Tipi di ricerca del punto di riferimento

Ricerca passiva del volo punto riferimento

➝ Ricerca passiva punto riferimento

Page 55: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-55SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Ricerca passiva punto riferimento

La ricerca del punto di riferimento avviene durante un movimento non iniziato da un comando di ricerca del punto di riferimento. La ricerca passiva del punto di riferimento viene detta anche ricerca del punto di riferimento al volo. La configurazione rende possibili le seguenti modalità di ricerca del punto di rifer-imento:

• Ricerca del punto di riferimento con camma di riferimento e tacca di zero dell'encoder

• Ricerca del punto di riferimento solo con tacca di zero esterna

• Ricerca del punto di riferimento solo con tacca di zero dell'encoder

➝ Tipi di ricerca del punto di riferimento, Camma di riferimento, Tacca di zero esterna, Tacca di zero encoder

Ricerca punto di riferimento encoder assoluto

Il punto di zero dell'encoder assoluto viene regolato. (regolazione dell'encoder assoluto)

➝ Tipi di ricerca del punto di riferimento

Ricerca relativa diretta del punto di riferimento

Il valore di posizione attuale dell'asse viene spostato di un offset preimpostato senza che sia stato eseguito un movimento.

➝ Tipi di ricerca del punto di riferimento

Riduttore fisso

➝ TO riduttore fisso

RT

Real Time Ethernet (PROFINET non isocrono)

➝ PROFINET IO con RT

Page 56: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-56 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

S

Safety Integrated

Safety Integrated è sinonimo per Siemens di una serie omogenea di prodotti che nella tecnica di automazione e azionamento forniscono soluzioni innovative per quanto riguarda la sicurezza degli impianti. Safety Integrated è un componente essenziale dell'automazione standardizzata.

I singoli componenti comunicano tramite bus standardizzati e offrono un livello di sicurezza tecnologica che in fatto di flessibilità, diagnostica e conformità agli standard industriali è all'altezza di quello dell'automazione.

La serie di prodotti Safety Integrated comprende ad es. sensori e commutatori in bassa tensione, PLC a prova d'errore, controlli numerici CNC e azionamenti a velocità variabile con funzioni di sicurezza integrate.

SBC

Safe Brake Control

Scala

Moltiplicazione delle grandezze di ingresso e/o uscita per un fattore nel sin-cronismo o nella camma elettronica.

Schema a contatti

Lo schema a contatti (KOP) è un linguaggio di programmazione grafico. La sin-tassi delle istruzioni corrisponde a uno schema di alimentazione. Le istruzioni KOP si compongono di elementi e box che vengono collegati tra loro grafica-mente a formare delle reti (per la visualizzazione di una rete vale la norma IEC 61131-3). Le operazioni KOP si basano sulle regole della logica booleana.

➝ Schema logico

Schema logico

Lo schema logico (FUP) è uno dei tre linguaggi di programmazione di STEP5 e STEP7 ed è parte integrante dello standard IEC61131. FUP utilizza i riquadri tipici dell'algebra booleana per rappresentare la logica del programma. È inoltre possibile rappresentare funzioni complesse (ad es. funzioni matematiche) direttamente in collegamento con i box logici. La compilazione può avvenire anche in altri linguaggi di programmazione (ad es. schema a contatti).

➝ Schema a contatti

SCOUT

SIMOTION Controlling with Optimized Usability Toolbox

➝ SIMOTION SCOUT

Page 57: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-57SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

SDB

➝ Blocco dati di sistema

Segnale di abilitazione

Segnale per l'abilitazione, ad es. di un asse.

Sensore

➝ TO sensore

Servo

Definizione del modulo che include il regolatore di posizione, il sistema del valore attuale il sistema del valore di riferimento dell'asse, e che gestisce inoltre le sor-veglianze dell'asse.

Il servo consente di confrontare ciclicamente il riferimento interno digitale della posizione con il valore attuale digitale dell'encoder. In base ad una legge di regolazione viene calcolato il valore di riferimento della velocità.

➝ Servoazionamento, Servoasse, Servomotore, Clock servo, Fattore Kv

Servo_fast

Clock dell'applicazione per sistema di bus veloce

Tramite Servo_fast è possibile gestire apparecchi sincroni (azionamento, ingresso di misura o uscita camma) nel sistema di bus veloce (PROFINET). (A partire dalla versione V4.2)

Il Servo_fast viene sempre terminato nel primo clock di invio del sistema di bus veloce. In questo modo è possibile gestire due sistemi di bus in diversi clock dell'applicazione. Per entrambi i clock dell'applicazione sono disponibili un clock servo e un clock IPO assegnato.

➝ IPO_fast

Servoasse

Sofisticato asse elettrico (in quanto a dinamica e precisione), con regolazione di velocità e posizione.

➝ Servo

Servoazionamento

Indica un azionamento sofisticato (in quanto a dinamica e precisione)

➝ Servo

Page 58: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-58 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Servomotore

Motore sofisticato (in quanto a dinamica e precisione)

➝ Servo

ServoSynchronousTask

ServoSynchronousTasks sono concepiti per applicazioni nelle quali devono essere realizzati processi rapidi con l'ausilio del sincronismo al clock (a partire da V4.0). I ServoSynchronousTasks vengono eseguiti all'interno di un clock servo e si com-portano in modo analogo agli IPOSynchronousTasks.

➝ IPOSynchronousTask

Set di dati

Raccolta di caratteristiche del prodotto e della relativa rappresentazione tecnica dei dati. I set di dati contengono ad es. i dati di configurazione dell'asse.

Si ha una commutazione del set di dati quando nel funzionamento ciclico si veri-fica una commutazione tra set di dati uguali con contenuto diverso (ad es. nel caso di commutazione dei parametri di regolazione).

Set di dati dell'asse

Quando si crea un set di dati si assegna ad ogni asse un proprio set di dati e un encoder. Il set di dati dell'asse contiene i dati di configurazione dell'asse relativi in particolare al servo:

• Dati del regolatore

• Dati encoder

• Dati relativi al processo e al riduttore dell'asse

• Dati per la regolazione di forza/pressione

Definendo altri set di dati dell'asse si può attivare un set di dati completo in un tempo determinato. In questo modo si garantisce, ad esempio, la coerenza dei dati del regolatore e delle funzioni.

I set di dati dell'asse possono essere commutati nell'applicazione durante il runt-ime.

Sezione Interface

La sezione Interface contiene istruzioni relative all'importazione e all'esportazione di dati (tipi di dati, variabili, blocchi funzionali, funzioni e programmi). È possibile caricare anche i pacchetti tecnologici e le librerie.

➝ Variabile utente globale

Page 59: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-59SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

SF

System Failed

SFC

Le funzioni di sistema rappresentano l'accesso alle funzionalità del SIMOTION Kernel e ai pacchetti/oggetti tecnologici. È possibile utilizzarle nel programma utente.

➝ Libreria comandi

ShutdownTask

Task che viene eseguito durante il passaggio del sistema in STOP. Consente di programmare la reazione necessaria.

➝ Livello esecutivo, SystemInterrupt

SIMATIC

Famiglia di prodotti Siemens per controllori logici programmabili

SIMATIC Manager

Interfaccia utente grafica in ambiente Windows per SIMATIC. Grazie alla filosofia di sistema Totally Integrated Automation (TIA) è anche pos-sibile integrare in SIMATIC Manager apparecchi HMI e azionamenti. Il sistema SIMOTION è perfettamente integrabile in SIMATIC Manager o può essere gestito come dispositivo "standalone".

SIMODRIVE

Famiglia di prodotti azionamenti Siemens

SIMOTION

Famiglia di prodotti Siemens per l'automazione ottimale di macchine operatrici:

• focalizzate sul controllo del movimento e sulla tecnologia,

• accoppiamento di logica e movimento,

• programmazione globale di progetto valida per tutte le apparecchiature,

• architettura indipendente dal sistema di destinazione,

• engineering (conforme a SIMATIC),

• aperta alla programmazione grafica,

• ottimizzata per le sequenze di movimento,

• approccio di sistema aperto,

• espandibile con funzioni tecnologiche specifiche (settoriali), anche da parte dell'OEM.

Page 60: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-60 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

SIMOTION C

Standalone Motion Controller, PLC SIMOTION basato sulla tecnica costruttiva di SIMATIC S7-300.

➝ Piattaforma hardware SIMOTION

SIMOTION CamTool

Pratico editor di camme elettroniche per l'immissione grafica dei profili di movi-mento. Pacchetto di opzioni per SIMOTION SCOUT.

SIMOTION D

SIMOTIOND è la variante basata su azionamento di SIMOTION, sviluppata a partire dalla famiglia di azionamenti SINAMICSS120.

In SIMOTIOND le funzionalità PLC e Motion Control di SIMOTION e il software di azionamento di SINAMICSS120 vengono eseguiti congiuntamente su un hard-ware di regolazione. SIMOTION D è disponibile in due versioni: come sistema monoasse SIMOTION D410 e come sistema multiasse SIMOTION D4x5 con diverse varianti di perform-ance (D425 / D435 / D445).

➝ Piattaforma hardware SIMOTION

SIMOTION Kernel

Il kernel SIMOTION definisce la funzionalità base di SIMOTION RT senza i pac-chetti tecnologici.

➝ Pacchetto tecnologico, Livello apparecchiatura, SIMOTION RT, Kernel

SIMOTION MMC

SIMOTION Micro Memory Card

SIMOTION P

Denominazione di un apparecchio SIMOTION basato su PC. Comprende l'unità di calcolo e l'unità di comando. È costituito dall'hardware SIMOTION P con Oper-ator Panel, scheda di interfaccia (PROFIBUS e/o PROFINET) e software SIMO-TION KERNEL, che su questo PC gira in tempo reale sul sistema operativo Windows. Il sistema viene fornito pronto per il funzionamento.

➝ Piattaforma hardware SIMOTION

Page 61: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-61SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

SIMOTION P Control Manager

Componente integrato nel Pannello di controllo di Windows XP. Consente di impostare informazioni di base di SIMOTION P (ad es. distribuzione del runtime tra SIMOTION P e Windows XP, memoria disponibile in SIMOTION P, ...).

SIMOTION P Startup

L'applicazione di diagnostica di SIMOTION P comprende:

• LED,

• interruttori HW,

• gestione di schede di memoria Flash,

• rilevamento conflitti in tempo reale

SIMOTION P State

Applicazione per la visualizzazione di stati operativi di SIMOTION P. Ne consente la manipolazione (interruttore a chiave HW, informazioni di avvia-mento, LED per errori di sistema, ...).

SIMOTION P350 / SIMOTION P320

Piattaforma hardware SIMOTION P

➝ Piattaforma hardware SIMOTION

SIMOTION RT

SIMOTION RT è costituito dai seguenti componenti:

➝ SIMOTION Kernel

➝ Pacchetto tecnologicoe

Page 62: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-62 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

SIMOTION SCOUT

SIMOTION SCOUT è il sistema di engineering STEP 7 integrato della famiglia di prodotti SIMOTION.

SIMOTION SCOUT mette a disposizione tutti gli strumenti necessari per svolgere le seguenti funzionalità:

• Configurazione

• Parametrizzazione

• Programmazione

• Test

• Diagnostica.

Le seguenti operazioni sono supportate graficamente da un menu guidato:

• creazione della configurazione hardware e di rete

• creazione, configurazione e parametrizzazione di oggetti tecnologici, come ad es. assi, camme, camme elettroniche.

Simulazione asse

I valori di riferimento dell'asse calcolati non vengono trasmessi all'azionamento o all'attuatore e i valori di riferimento di posizione non vengono ottenuti mediante un encoder, bensì i valori attuali vengono calcolati tramite simulazione a partire dai valori di riferimento. La periferia o l'azionamento non devono essere necessariamente presenti.

➝ Modalità simulazione

Simulazione del programma

I valori di riferimento calcolati in base alla programmazione non vengono asseg-nati alla periferia, ai regolatori di posizione. Periferia e/o azionamenti devono essere collegati.

➝ Modalità simulazione

SINAMICS

Famiglia di prodotti azionamenti Siemens

SINAMICS G

Famiglia di prodotti azionamenti Siemens

Page 63: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-63SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

SINAMICS Integrated

SINAMICS Integrated indica l'azionamento SINAMICS S120 integrato in una SIMOTION D Control Unit. Oltre alla classica funzionalità SIMOTIONF (funzioni PLC e Motion Control), anche il software di azionamento di SINAMICSS120 viene eseguito congiuntamente sulla stessa unità. In questo modo l'intero sistema di controllo ed azionamento risulta compatto e particolarmente reattivo.

La regolazione dell'azionamento integrata di SIMOTION D dispone, con poche eccezioni, delle stesse proprietà di regolazione e delle stesse caratteristiche prestazionali delle SINAMICS S120 Control Unit (eccezioni: ad es. nessun posizionamento semplice).

SINAMICS S

Famiglia di prodotti azionamenti Siemens

Sincronismo

Movimento definito di un asse slave verso un asse master. Può essere lineare (riduttore) o non lineare (camma elettronica).

➝ Asse, Oggetto tecnologico, Pacchetto tecnologico, Oggetto sincrono, Asse sincrono

Sincronismo camme elettroniche

Il sincronismo camme è un sincronismo angolare non lineare il cui rapporto di trasmissione viene impostato in una camma elettronica.

Sincronismo di clock

➝ Funzionamento con equidistanza

Sincronismo distribuito

La funzionalità sincronismo distribuito consente di creare su diversi controllori una sorgente di valore master e un asse sincrono. È anche possibile realizzare un sincronismo distribuito indipendente dal progetto.

Sincronismo sovrapposto

Nel sincronismo sovrapposto è possibile interconnettere due oggetti sincroni ad un asse slave. I due sincronismi si sovrappongono.

Sincronismo velocità

Il sincronismo velocità è un sincronismo delle velocità tra due assi con rapporto di trasmissione costante.

Page 64: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-64 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Sincronizzazione di testa

Con la sincronizzazione di testa il movimento di sincronizzazione inizia prima del raggiungimento della posizione di sincronizzazione.

➝ Sincronizzazione ritardata, Posizione di sincronizzazione (sincronismo)

Sincronizzazione ritardata

Con la sincronizzazione ritardata il movimento di sincronizzazione inizia al rag-giungimento della posizione di sincronizzazione.

➝ Sincronizzazione di testa, Posizione di sincronizzazione (sincronismo)

Sistema completo SIMOTION

Il sistema completo SIMOTION comprende il computer e il pannello frontale.

Sistema di coordinate base

Sistema di coordinate dell'interpolazione vettoriale. Il sistema di coordinate utiliz-zato è destrorso ortogonale e conforme a DIN 66217.

Sistema di destinazione

Con il termine sistema di destinazione si definisce il sistema o i componenti di automazione sul quale viene eseguito il programma (SIMOTION). Un sistema di destinazione può contenere uno o più apparecchi di destinazione.

➝ Piattaforma hardware SIMOTION

Sistema di task

➝ Sistema esecutivo

Sistema esecutivo

Il sistema esecutivo SIMOTION fornisce una serie di livelli esecutivi con diverse proprietà e interrupt.

➝ Livello esecutivo

Sistema runtime

Il sistema runtime SIMOTION RT è costituito dal SIMOTION Kernel e dai pac-chetti tecnologici.

➝ SIMOTION RT, SIMOTION Kernel, Pacchetto tecnologico

SITOP

Alimentazione

Page 65: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-65SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

SM

Unità di segnale della famiglia di prodotti SIMATIC S7 (ad es. un'unità di ingressi/uscite)

SMC

Sensor Module Cabinet, collegamento encoder a DRIVE-CLIQ

Serve per l'analisi dell'encoder motore e l'analisi della temperatura dei motori senza DRIVE-CLiQ oppure in caso di impiego di encoder aggiuntivi (ad es. encoder macchina).

Soluzioni settoriali per SIMOTION

• Soluzioni complete e omogenee caratterizzate dallo stesso tipo di approccio operativo e di engineering, con ampie possibilità di sviluppare soluzioni indi-viduali.

• Concezione di macchine modulari e soluzioni meccatroniche caratterizzate da una maggiore flessibilità, da una messa in servizio più semplice e da una qual-ità migliorata.

• Servizi innovativi come il Mechatronic Support e consulenze applicative sup-portate da una rete capillare di assistenza in tutto il mondo.

Soluzioni per:

• Converting

• Macchine da stampa

• Tecnica dei trasporti industriali

• Lavorazione del vetro

• Handling

• Gru

• Macchine di lavorazione del legno

• Industria della ceramica

• Macchinari per la lavorazione della plastica

• Lavorazione della pietra

• Macchine tessili

• Tecnica della deformazione plastica

• Macchine per il confezionamento e l'imballaggio

Sorgente ST

Una sorgente ST è un'unità logica che viene creata nel progetto SIMOTION e che può ricorrere più volte (corrisponde ad una Unit dal punto di vista della tecnica di programma).

➝ Unit

Page 66: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-66 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Sorveglianza della corrente di riscaldamento (canale di temperatura)

Sorveglianza della corrente di riscaldamento per effettuare la quale viene sempre utilizzato un solo interruttore di riscaldamento (100%) e nella quale viene verifi-cato se passa una corrente di riscaldamento.

Spazio di posizione articolata

Se i punti finali della cinematica sono raggiungibili tramite più posizioni articolate, nella cinematica corrispondente vengono definiti dei campi di posizioni articolate.

➝ Cinematica

Spostamento del punto di riferimento

Lo spostamento tra il punto di riferimento e il punto di sincronizzazione è attivo solo quando è attiva la ricerca del punto di riferimento. Esso viene realizzato dopo la sincronizzazione dell'asse con il comando Homing. Negli assi modulo l'operazione di spostamento del punto di riferimento avviene sempre con l'impostazione della direzione Shortest_Way.

➝ Punto di riferimento, Punto di sincronizzazione (ricerca del punto di riferi-mento), Ricerca attiva del punto di riferimento

SS1

Safe Stop 1

ST

➝ Structured Text

STARTER

Funzione integrata in SIMOTION SCOUT per la messa in servizio di azionamenti digitali della famiglia SINAMICS.

StartupTask

Task che viene eseguito all'avviamento del sistema e nel passaggio da STOP a RUN. Consente la programmazione della reazione, in particolare l'inizializzazi-one, per il passaggio tra i due stati.

➝ Avviamento del sistema, Livello esecutivo

Stazione

Apparecchiatura che si può collegare come unità a sé stante ad una o più subnet, ad es. SIMATIC, apparecchiatura SIMOTION, dispositivo di programmazione, pannello operatore. Un progetto può essere composto da una o più stazioni.

Page 67: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-67SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Stazione SIMOTION

Unità di organizzazione nella configurazione hardware in SIMOTION SCOUT.

STO

Safe Torque Off

Structured Text

Linguaggio testuale evoluto per SIMOTION, compatibile con IEC61131-3 ed ampliato con Motion Control e comandi del linguaggio di programmazione. I comandi sono integrati come funzioni o blocchi funzionali.

➝ Motion Control Chart

Struttura del set di dati

Struttura (tipi di dati, sequenza) nella quale è memorizzata la raccolta di caratter-istiche del prodotto nel set di dati.

SW

Softwarez

SynchronousTask

IPOsynchronousTask (IPO e IPO2) richiamati nel clock dell'interpolatore o in un multiplo intero del clock dell'interpolatore ed elaborati una sola volta.

ServoSynchronousTask richiamati nel clock del modulo servo ed elaborati una sola volta.

➝ Livello esecutivo

SystemFaultTask

SystemInterruptTask che vengono avviati in caso di interrupt di sistema (eventi kernel), ad es. sovraccarico di comunicazione, sovraccarico di sistema. Consen-tono di programmare le reazioni necessarie.

➝ SystemInterrupt

Page 68: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-68 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

SystemInterrupt

I SystemInterrupt sono definiti nel sistema e avviano un SystemInterruptTask quando si verificano gli eventi impostati. In base all'evento viene avviato il Sys-temInterruptTask corrispondente e tutti i programmi in esso contenuti vengono eseguiti. Il livello esecutivo dei SystemInterrupt contiene i seguenti task:

• Task errori temporali

• TechnologicalFaultTask

• PeripheralFaultTask

• TimeFaultBackgroundTask

• ExecutionFaultTask

➝ UserInterrupt, BackgroundTask, Task di errore

SystemInterruptTask

I SystemInterruptTasks vengono richiamati a seguito di eventi (ad es. errori di sis-tema) ed elaborati una sola volta.

➝ SystemInterrupt

Page 69: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-69SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

T

Tacca di riferimento

Una tacca di riferimento è un segnale hardware utilizzato per la ricerca del punto di riferimento.

➝ Tacca di zero encoder, Tacca di zero esterna

Tacca di zero encoder

La tacca di zero di un encoder incrementale viene utilizzata come tacca di riferi-mento.

➝ Tacca di riferimento

Tacca di zero esterna

Come tacca di riferimento viene utilizzato un segnale esterno (sostituzione tacche di zero).

➝ Tacca di riferimento

Task

Un task fornisce una struttura di esecuzione per i programmi. Un task contiene almeno un programma che può richiamare funzioni e blocchi funzionali. I task sono assegnati ad un sistema esecutivo.

➝ Livello esecutivo, Funzioni, Blocco funzionale, Programma

Task di disattivazione

Durante il passaggio da RUN a STOP il task viene eseguito una volta, ossia tutti i programmi contenuti vengono elaborati.

➝ Livello esecutivo, ShutdownTask

Page 70: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-70 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Task di errore

I task di errore o FaultTasks sono task sequenziali che vengono elaborati una sola volta dopo lo start e quindi si concludono. SI tratta ad esempio di:

• PeripheralFaultTask

• Task errori temporali

• TimeFaultBackgroundTask

• TechnologicalFaultTask

• SystemFaultTask

• ExecutionFaultTask

➝ Livello esecutivo

Task errori temporali

Viene richiamato quando viene superato il tempo massimo nel TimerInterrupt-Task. Consente di programmare la reazione necessaria.

➝ SystemInterrupt

Task interrupt utente

Gli UserInterruptTask vengono richiamati in base ad un evento definito dall'utente (condizione) e vengono elaborati una sola volta.

TB

Terminal Board, viene inserita nell'Option Slot dell'unità di regolazione e permette l'espansione del sistema (ad esempio: TB30 con 4 DI, 4 DO, 2 AI, 2 AO).

TCP/IP

Transmission Control Protocol/Internet Protocol

Protocollo di rete per la connessione. Standard universalmente riconosciuto per lo scambio dati su reti eterogenee.

TechnologicalFaultTask

Viene avviato al verificarsi di interrupt tecnologici. Questo task di errore serve a programmare le reazioni utente.

➝ SystemInterrupt, Task di errore

Tecnica di sicurezza

➝ Safety Integrated

Page 71: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-71SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Tecnologia

Per tecnologia in SIMOTION si intende una funzionalità realizzata dal sistema tramite il programma, ad es. gestione dei movimenti sull'asse, attivazione precisa di uscite (camme) supportata dal sistema, misurazione precisa, regolazione di temperatura ed altri regolatori complessi, soluzioni programmate per segmenti applicativi, settori.

➝ Oggetto tecnologico

Tempo ciclo

➝ Clock temporale

Tempo di campionamento

Tempo tra due attivazioni equidistanti di una funzione, ad es. di un regolatore a campionamento.

Tempo di campionamento del regolatore

➝ Regolatore a campionamento, Tempo di campionamento

TFT

Thin film transistor

TI

Tempo impostabile nella configurazione PROFIBUS per il rilevamento di valori attuali. Negli azionamenti decentrati conformi allo standard PROFIdrive, si verifica una memorizzazione (campionamento) nell'istante Ti che precede un ciclo equidis-tante del bus.

➝ To, PROFIdrive

TIA

➝ Totally Integrated Automation

TimeFaultBackgroundTask

Viene avviato in caso di superamento del tempo massimo nel BackgroundTask. Consente di programmare la reazione necessaria.

➝ SystemInterrupt

Page 72: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-72 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

TimerInterruptTask

I TimerInterruptTask vengono richiamati ed elaborati una sola volta nell'intervallo di tempo progettato.

➝ SystemInterrupt

Tipi di dati definiti dall'utente

I tipi di dati definiti dall'utente (UDT) sono tipi di dati specifici che a loro volta pos-sono essere costituiti da uno o più tipi di dati elementari o definiti dall'utente.

➝ Tipo di dati, Tipi di dati elementari, UDT

Tipi di dati elementari

I tipi di dati elementari definiscono la struttura dei dati che non possono essere scomposti in unità più piccole. Un tipo di dati elementare descrive un'area di memoria di lunghezza fissa e indica dati di bit, numeri interi, numeri a virgola mobile, durata, data e ora.

➝ Tipi di dati definiti dall'utente, Tipo di dati

Tipi di ricerca del punto di riferimento

I seguenti tipi di ricerca del punto di riferimento sono supportati dal controllore SIMOTION:

➝ Ricerca attiva del punto di riferimento

➝ Ricerca passiva punto riferimento / Ricerca passiva del volo punto riferimento

➝ Ricerca diretta del punto di riferimento / Impostazione del punto di riferimento

➝ Ricerca relativa diretta del punto di riferimento

➝ Ricerca punto di riferimento encoder assoluto / Regolazione dell'encoder assoluto

Tipo di dati

Il tipo di dati permette di definire come viene memorizzato e utilizzato il valore di una variabile o costante.

➝ Tipi di dati elementari, Tipi di dati definiti dall'utente

TM

Terminal Module

Serve ad espandere tramite DRIVE-CLiQ l'unità di regolazione, ad es. con ingressi/uscite digitali.

Page 73: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-73SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

To

Tempo impostabile nella configurazione PROFIBUS per l'emissione di valori di rif-erimento. Negli azionamenti decentrati conformi allo standard PROFIdrive, il valore di rifer-imento della velocità viene attivato nel regolatore nell'istante To che succede a un ciclo equidistante del bus.

➝ TI, PROFIdrive

TO

Acronimo di oggetto tecnologico; utilizzabile solo se seguito da un concetto iden-tificativo: ad es. TO sincronismo.

➝ Oggetto tecnologico

TO asse

➝ TO asse a velocità impostata (driveAxis), TO asse di posizionamento, TO

TO asse a velocità impostata (driveAxis)

Il TO asse a velocità impostata svolge la funzionalità di guida del movimento tramite l'impostazione del numero di giri senza regolazione di posizione. Nella programmazione l'asse a velocità impostata viene definito con il tipo di dati DriveAxis.

➝ Drive Control Chart, Oggetto tecnologico

TO asse di interpolazione

Il TO asse di interpolazione offre la funzionalità di un asse che è in grado di eseg-uire un movimento interpolato tramite un oggetto corrispondente insieme ad altri assi di interpolazione. Nella programmazione l'asse interpolato viene definito con il tipo di dati _pathAxis.

➝ Oggetto tecnologico

TO asse di posizionamento

Il TO asse di posizionamento mette a disposizione la funzionalità di controllo del movimento con regolazione di posizione. Nella programmazione l'asse di posizionamento viene definito con il tipo di dati PosAxis.

➝ Oggetto tecnologico

Page 74: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-74 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

TO asse sincrono

Il TO asse sincrono è un insieme composto da asse a seguire (slave) e oggetto sincrono. L'oggetto sincrono mette a disposizione la funzionalità di accoppia-mento del valore master, attivazione/disattivazione del sincronismo e sincronia di azionamenti e camme elettroniche. Nella programmazione l'asse sincrono viene definito con il tipo di dati Followin-gAxis, l'oggetto sincrono con FollowingObjectType.

➝ Oggetto tecnologico

TO camma

Il TO camma:

• genera segnali di commutazione dipendenti dalla posizione

• può essere assegnato ad assi di posizionamento, assi sincroni o encoder esterni

• può comprendere assi reali o virtuali.

Nella programmazione la camma viene definita con il tipo di dati OutputCamType.

➝ Oggetto tecnologico, Camma

TO camma elettronica

Il TO camma elettronica consente di definire una funzione di trasmissione e di applicarla con altri oggetti tecnologici.

Il TO camma elettronica descrive la correlazione funzionale tra valori pilota (ad es. asse master) e valori slave (ad es. asse slave). Per i sistemi meccanici, questa relazione viene creata utilizzando un profilo di camma. La definizione della funzione avviene in questi sistemi secondo la diret-tiva VDI 2143, normativa sui comandi a camme.

La camma elettronica può essere utilizzata in SIMOTION anche per riprodurre le curve caratteristiche di valvole, i profili di velocità, i profili di pressione, ecc.

Nella programmazione la camma elettronica viene definita con il tipo di dati Cam-Type.

➝ Oggetto tecnologico, CamEdit, CamTool

TO canale di temperatura

Il TO canale di temperatura mette a disposizione la funzionalità di regolazione della temperatura.

Nella programmazione il canale di temperatura viene definito con il tipo di dati TemperatureControllerType.

➝ Oggetto tecnologico

Page 75: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-75SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

TO encoder esterno

Il TO encoder esterno definisce la funzionalità per un encoder di posizione mon-tato sulla macchina operatrice per il rilevamento di una posizione o di un angolo.

Nella programmazione l'encoder esterno viene definito con il tipo di dati Externa-lEncoderType.

➝ Oggetto tecnologico

TO oggetto addizione

Il TO oggetto addizione mette a disposizione la funzionalità per un vettore di uscita al quale possono essere aggiunti al massimo quattro vettori di ingresso. Nella programmazione l'oggetto addizione viene definito con il tipo di dati _AdditionObjectType.

➝ Oggetto tecnologico

TO oggetto di interpolazione

Il TO interpolazione del percorso offre la funzionalità di traslazione del percorso con secondo con un profilo di velocità parametrizzabile. Nella programmazione l'interpolazione del percorso viene definita con il tipo di dati _PathObjectType.

➝ Interpolazione del percorso, PeripheralFaultTask, Oggetto tecnologico

TO oggetto formula

Il TO oggetto formula mette a disposizione la funzionalità di applicazione di for-mule su grandezze scalari e fattori di movimento. Nella programmazione l'encoder esterno viene definito con il tipo di dati ExternalEncoderType.

➝ FPU, Oggetto tecnologico

TO oggetto regolatore

Il TO oggetto regolatore mette a disposizione le funzionalità di regolatore e preco-mando per grandezze scalari.

Nella programmazione l'oggetto regolatore viene definito con il tipo di dati _ControllerObjectType.

➝ Oggetto tecnologico

TO oggetto sincrono

➝ TO asse sincrono, Oggetto tecnologico

Page 76: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-76 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

TO riduttore fisso

Il TO riduttore fisso rende disponibile la funzionalità per il cambio elettronico fisso in base a un fattore di riduzione impostabile.

Nella programmazione l'encoder esterno viene definito con il tipo di dati Externa-lEncoderType.

➝ Oggetto tecnologico

TO sensore

Il TO sensore mette a disposizione la funzionalità di acquisizione di valori di misura scalari.

Nella programmazione il sensore viene definito con il tipo di dati _SensorType.

➝ Oggetto tecnologico

TO tastatore di misura

Il TO tastatore di misura mette a disposizione la funzionalità di acquisizione rap-ida e precisa di posizioni attuali. Ciò viene ottenuto grazie al supporto hardware (ad es. ingresso di misura sul relativo apparecchio di azionamento), o mediante l'acquisizione precisa di data e ora in cui si verifica l'evento di misura. Nella programmazione il tastatore di misura viene definito con il tipo di dati Meas-uringInputType.

➝ Oggetto tecnologico, Misura locale, Misura globale

TO traccia camma

Il TO traccia camma:

• genera segnali di commutazione dipendenti dalla posizione

• può essere assegnato ad assi di posizionamento, assi sincroni o encoder esterni

• può comprendere assi reali o virtuali.

Nella programmazione la traccia camma viene definita con il tipo di dati _CamTrackType.

➝ SIMOTION CamTool, Traccia camma, Oggetto tecnologico

Page 77: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-77SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Totally Integrated Automation

Totally Integrated Automation (TIA) è sinonimo di omogeneità a livello di:

• Progettazione

• Parametrizzazione

• Programmazione e

• Diagnostica

nonché di una triplice compatibilità:

• nella gestione dei dati

• nella comunicazione

• nelle superfici operative

• nell'interazione dei tool necessari.

In questo modo si ottengono risparmi significativi a livello di engineering e quindi grandi vantaggi per i clienti che utilizzano SIMATIC o SIMOTION con tutti gli altri componenti di sistema compatibili con TIA.

TP

Acronimo di pacchetto tecnologico.

➝ Pacchetto tecnologico

Traccia camma

Caratteristica delle tracce camma è di potere effettuare l'output di più camme come traccia su un'uscita.

➝ TO traccia camma, Oggetto tecnologico, Camma

Trace

Memorizzazione ciclica di segnali di processo o di variabili utente o di sistema per la visualizzazione e l'acquisizione dati.

Traffico dati trasversale

Il traffico dati trasversale è una funzione di PROFIBUS DP-V2. Il traffico dati tras-versale è lo scambio di dati diretto tra slave PROFIBUS (ad es. raddrizzatori di corrente) senza coinvolgimento del master di bus.

➝ PROFIBUS DP-V2

Traiettoria circolare

Traiettoria in 2D o 3D che descrive un segmento polinomiale.

Page 78: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-78 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Traiettoria lineare

Traiettoria in 2D o 3D che descrive una retta.

Traiettoria polinomiale

Traiettoria in 2D o 3D che descrive un segmento polinomiale.

Trasformazione della cinematica

Conversione di valori preimpostati in coordinate cartesiane in valori preimpostati per i singoli assi vettoriali e viceversa.

Traslazione (offset)

Sfasamento delle grandezze di ingresso e/o di uscita in presenza di sincronismo, riduttore fisso e camma elettronica.

TSI

TaskStartInfo

TTL

Logica transistor-transistor

Page 79: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-79SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

U

UDP

User Datagram Protocol

Protocollo di rete minimo, senza connessione, che fa parte del layer di trasporto della famiglia di protocolli Internet. Il compito dell'UDP è di far pervenire alla giusta applicazione i dati che vengono trasmessi via Internet.

UDT

User Defined Type

➝ Tipi di dati definiti dall'utente

Unit

Per Unit si intende una sorgente ST nel contenitore "Programmi" (navigazione di progetto). Una Unit può contenere da 1 a n programmi, blocchi funzionali (FB), funzioni (FC) o tipi di dati definiti dall'utente (UDT).

➝ Variabile utente globale, Blocco funzionale, Funzioni, Tipi di dati definiti dall'utente

Unità centrale

Central Processing Unit

Unità di organizzazione programma

Un'unità di organizzazione programma (POE) può essere un programma, una funzione o un blocco funzionale.

UserInterrupt

Gli UserInterrupt possono essere definiti dall'utente progettando gli eventi. Quando si verifica un evento, viene avviato l'UserInterruptTask. In funzione della presenza di una condizione definita dall'utente, viene avviato uno UserInterrupt-Tasks e tutti i programmi in esso contenuti vengono elaborati. La condizione è composta da un'espressione logica che può contenere variabili, variabili di sis-tema e I/O.

➝ SystemInterrupt, InterruptTask

Utente

Con il termine utente si definisce la persona che crea i dati di progetto con l'ausilio di SIMOTION SCOUT.

➝ Dati di progetto

Page 80: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-80 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

V

Valore attuale

Valore effettivo o reale di una grandezza di processo, misurato in un momento definito (ad es. posizione, velocità, pressione).

Valore di intervento (canale di temperatura)

I riscaldamenti e i gruppi di raffreddamento sono comandati da elementi di con-tatto digitali; impulsi di commutazione molto brevi (impulso di attivazione e disat-tivazione) caricano questi elementi di contatto. Per questo motivo si può impostare un cosiddetto valore di intervento che indica a quanto deve ammontare una grandezza di regolazione prima di essere trasmessa al contatto.

Con la modulazione in ampiezza la grandezza di regolazione calcolata dal regola-tore viene convertita in una durata di inserzione corrispondente per ogni tempo di campionamento del regolatore: il valore di intervento consente di evitare che venga generato un impulso di attivazione o di disattivazione troppo piccolo.

Valore di riferimento

Valore di temperatura sul quale deve regolarsi il regolatore di temperatura; in generale vengono impostati il valore di riferimento di esercizio e il valore di riferi-mento di riduzione.

➝ Valore di riferimento di esercizio (canale di temperatura)

Valore di riferimento di esercizio (canale di temperatura)

Valore di temperatura sul quale deve regolarsi il regolatore di temperatura durante l'esercizio.

➝ Valore di riferimento

Valore master

Il valore master è la grandezza di ingresso di un sincronismo (cambio elettronico, sincronismo velocità, sincronismo camme).

Il valore master può essere ad es. il valore di riferimento o il valore attuale di un asse master oppure il valore attuale di un encoder esterno.

➝ Asse slave, Sincronismo

Valvola di sicurezza contro la sovrapressione

➝ Valvola P

Page 81: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-81SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Valvola limitatrice di pressione

➝ Valvola P

Valvola P

Valvola di limitazione della pressione di sistema, adatta per proteggere un sis-tema idraulico da una pressione troppo elevata

(valvola limitatrice della pressione, valvola di sicurezza contro le sovrapressioni)

Valvola PQ

Valvola Q speciale adatta per la regolazione di forza, posizione, velocità e pres-sione.

➝ Valvola Q

Valvola Q

Valvola idraulica per il controllo di direzione e grandezza di un flusso volumetrico, adatta per la regolazione di velocità

(valvola di regolazione di un flusso volumetrico, valvola a più vie)

Variabile

SIMOTION distingue tra:

• variabili di sistema,

variabili preimpostate dal sistema,

• variabili utente globali e locali,

variabili definite dall'utente.

➝ Variabile di sistema, Variabile utente globale, Variabile utente locale

Page 82: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-82 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Variabile di sistema

Le variabili di sistema sono univoche in tutto il progetto grazie all'identificatore definito. Le variabili sono preimpostate ma possono essere eventualmente mod-ificate durante la messa in servizio. Possono essere inoltre modificate online dal programma utente oppure da HMI. In SIMOTION si distinguono le seguenti variabili di sistema:

• Le variabili di sistema del nucleo SIMOTION

Sono sempre disponibili.

• Variabili di sistema degli oggetti tecnologici

Sono disponibili a partire dal momento in cui l'oggetto tecnologico viene con-figurato nel progetto.

➝ Variabile, Dati di configurazione, Oggetto tecnologico

Variabile globale di apparecchiatura

➝ Variabile utente globale

Variabile HMI

➝ Variabile utente globale

Variabile I/O

➝ Variabile utente globale

Variabile I/O (immagine di processo)

Accesso simbolico alla variabile dell'immagine di processo.

Variabile Unit

➝ Variabile utente globale

Page 83: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-83SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Variabile utente globale

In base al loro campo di validità ("scope"), le variabili utente globali vengono clas-sificate come segue:

• Variabili I/O (scope: apparecchio)

consentono di accedere direttamente alla periferia. Vengono create nel browser dei simboli dopo aver selezionato il contenitore I/O (navigazione di progetto) e si possono utilizzare e visualizzare in HMI/OPC.

• Variabili di apparecchiatura globali (scope: apparecchio)

vengono create nel contenitore "Programmi" (navigazione di progetto) e sono valide all'interno delle sorgenti (programmi, funzioni, blocchi funzionali, ecc.) abbinate al contenitore "Programmi". È possibile utilizzarle e visualizzarle in HMI/OPC.

• Variabili Unit (scope: Unit)

vengono create all'interno di una Unit nel codice sorgente e sono valide all'interno di questa Unit per tutti i programmi, funzioni, blocchi funzionali.

In base alla sezione del codice sorgente in cui vengono definite, le variabili Unit hanno una disponibilità diversa.

le variabili Unit definite nella sezione di implementazione si possono utilizzare e visualizzare soltanto nel browser dei simboli.

le variabili Unit definite nella sezione Interface possono essere utilizzate e vis-ualizzate anche in HMI/OPC e possono inoltre essere utilizzate da altre Unit sullo stesso apparecchio tramite il comando "USES <unit_name>". In questo modo si possono definire anche le variabili di apparecchiatura glo-bali.

• Variabili HMI (Scope HMI)

Concetto generico per le variabili applicative globali, che possono essere vis-ualizzate e utilizzate in HMI.

➝ Variabile, Variabile utente locale, Browser dei simboli

Variabile utente locale

Le variabili utente locali vengono definite all'interno di blocchi funzionali, funzioni e programmi. Sono disponibili soltanto a livello locale, ossia non si possono vis-ualizzare e utilizzare né nel browser dei simboli né in HMI/OPC. La funzione Stato programma consente di sorvegliare le variabili utente locali.

➝ Variabile, Variabile utente globale, Browser dei simboli

Verifica di plausibilità (solo TControl)

In base alle proprietà del circuito regolato le variazioni del valore attuale possono avvenire solo nell'ambito di un intervallo prevedibile (plausibilità del valore attu-ale); d'altro canto i salti del valore di riferimento devono comportare una variazi-one del valore attuale entro un tempo determinato (plausibilità del circuito di regolazione). Questo viene controllato mediante la verifica di plausibilità.

Page 84: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-84 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010

Visualizzazione dei dettagli

La visualizzazione dei dettagli fa parte del workbench e viene visualizzata nella parte inferiore della schermata. Mostra informazioni dettagliate relative agli oggetti attivi selezionati. Mediante le schede è possibile sfogliare le informazioni dettagliate.

➝ Workbench, Browser dei simboli

W

Workbench

La superficie operativa SIMOTION è suddivisa in tre aree funzionali:

• Navigazione di progetto

• Campo di lavoro

• Visualizzazione dei dettagli

Nell'area di lavoro e nella visualizzazione dei dettagli è possibile tenere aperti contemporaneamente diversi strumenti, che possono essere portati in primo piano selezionando le relative schede. In base alla scheda di registro attiva ven-gono visualizzate diverse barre delle funzioni.

➝ Navigazione di progetto, Area di lavoro (workbench), Visualizzazione dei det-tagli

X

XML

Extensible Markup Language

XML è uno standard per la creazione di documenti leggibili da macchina e uomo sotto forma di una struttura ad albero. XML definisce le regole relative alla strut-tura di questi documenti. Per l'applicazione concreta ("applicazione XML") occorre specificare i dettagli dei vari documenti. Ciò concerne in particolare la definizione degli elementi della struttura e la relativa collocazione gerarchica.

Page 85: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-85SIMOTION Concetti e abbreviazioniGlossario, 11/2010

Z

Zona di regolazione (solo TControl)

La zona di regolazione è una banda intorno alla grandezza di regolazione attuale, che è limitata da un valore per il limite superiore e uno per il limite inferiore.

La zona di regolazione migliora il comportamento dinamico della regolazione e riduce le sovraoscillazioni. Sopra la zona di regolazione funziona al massimo il raffreddamento, mentre sotto la zona di regolazione funziona al massimo il ris-caldamento. All'interno della zona di regolazione viene emesso il segnale di regolazione calcolato dal regolatore.

Page 86: SIMOTION Concetti e abbreviazioni · Siemens AG Industry Sector Postfach 48 48 90026 Nürnberg DEUTSCHLAND Copyright © Siemens AG 2010. Con riserva di eventuali modifiche tecniche

Glossario

Glossario-86 SIMOTION Concetti e abbreviazioni Glossario, 11/2010