SikaCor SW-501 - Sika Schweiz AG · Testato ai sensi degli standard NORSOK M-501, rev. 6, sistema...

4
Construction SikaCor® SW-501 1/4 Scheda dati del prodotto Edizione 11.11.2015 Versione no. 1 SikaCor® SW-501 SikaCor ® SW-501 Rivestimento epossidico con il 100% di volume di corpi solidi Rivestimento resistente alle sollecitazioni meccaniche per costruzioni idrauliche in acciaio Descrizione del prodotto SikaCor ® SW-501 è un economico materiale da rivestimento bicomponente a base di resina epossidica, resistente alle sollecitazioni meccaniche e all'abrasione. Privo di solventi conformemente alla direttiva del Verband der Lackindustrie (DE) per le sostanze di rivestimento anticorrosione (VdL-RL 04). Impiego Protezione anticorrosione nelle costruzioni idrauliche in acciaio (portali di chiuse, paratie ecc.) ove vi è l'esigenza di un rivestimento resistente alle sollecitazioni meccaniche. Vantaggi Può essere messo in opera in strato unico da 200 a 1000 μm (spessore normale della pellicola: 500 μm) Tenace elastico, resistente all'abrasione, resistente agli urti Privo di solventi Privo di catrame Adatto per impianti di protezione catodica anticorrosione Omologazione NORSOK Attestati Certificati Testato ed elencato dall'Istituto federale delle costruzioni idrauliche (BAW) di Karlsruhe Testato ai sensi degli standard NORSOK M-501, rev. 6, sistema n. 7A e 7B Caratteristiche del prodotto Genere Colore Nero, bruno-rossastro, ca. RAL 7032, ca. RAL 9002 Se esposto alle intemperie SikaCor ® SW-501 tende ad ingiallire e a sfarinare. In caso di esigenze elevate si consiglia di applicare un rivestimento di finitura con SikaCor ® EG-4 risp. SikaCor ® EG-5. Leggere differenze dalle colorazioni indicate sono inevitabili per la natura delle materie prime. Imballaggi SikaCor ® SW-501: 15 kg netto (comp. A + B) SikaCor ® Cleaner: 25 l, 160 l

Transcript of SikaCor SW-501 - Sika Schweiz AG · Testato ai sensi degli standard NORSOK M-501, rev. 6, sistema...

Page 1: SikaCor SW-501 - Sika Schweiz AG · Testato ai sensi degli standard NORSOK M-501, rev. 6, sistema n. 7A e 7B Caratteristiche del prodotto Genere Colore Nero, bruno-rossastro, ca.

Co

nstr

ucti

on

SikaCor® SW-501 1/4

Scheda dati del prodottoEdizione 11.11.2015Versione no. 1SikaCor® SW-501

SikaCor® SW-501Rivestimento epossidico con il 100% di volume di corpi solidiRivestimento resistente alle sollecitazioni meccaniche percostruzioni idrauliche in acciaio

Descrizione delprodotto

SikaCor® SW-501 è un economico materiale da rivestimento bicomponente a base di resina epossidica, resistente alle sollecitazioni meccaniche e all'abrasione.

Privo di solventi conformemente alla direttiva del Verband der Lackindustrie (DE) per le sostanze di rivestimento anticorrosione (VdL-RL 04).

Impiego Protezione anticorrosione nelle costruzioni idrauliche in acciaio (portali di chiuse, paratie ecc.) ove vi è l'esigenza di un rivestimento resistente alle sollecitazioni meccaniche.

Vantaggi Può essere messo in opera in strato unico da 200 a 1000 µm (spessore normale della pellicola: 500 µm)Tenace elastico, resistente all'abrasione, resistente agli urti Privo di solventi Privo di catrame Adatto per impianti di protezione catodica anticorrosione Omologazione NORSOK

Attestati

Certificati Testato ed elencato dall'Istituto federale delle costruzioni idrauliche (BAW) di Karlsruhe

Testato ai sensi degli standard NORSOK M-501, rev. 6, sistema n. 7A e 7B

Caratteristiche delprodotto

Genere

Colore Nero, bruno-rossastro, ca. RAL 7032, ca. RAL 9002

Se esposto alle intemperie SikaCor® SW-501 tende ad ingiallire e a sfarinare.

In caso di esigenze elevate si consiglia di applicare un rivestimento di finitura con SikaCor® EG-4 risp. SikaCor® EG-5.

Leggere differenze dalle colorazioni indicate sono inevitabili per la natura delle materie prime.

Imballaggi SikaCor® SW-501: 15 kg netto (comp. A + B)SikaCor® Cleaner: 25 l, 160 l

Page 2: SikaCor SW-501 - Sika Schweiz AG · Testato ai sensi degli standard NORSOK M-501, rev. 6, sistema n. 7A e 7B Caratteristiche del prodotto Genere Colore Nero, bruno-rossastro, ca.

Co

nstr

ucti

on

SikaCor® SW-501 2/4

Stoccaggio

Condizioni di stoccaggio/ Conservazione

Negli imballaggi originali integri, immagazzinati a temperature tra +5 °C e +20 °C: 24 mesi dalla data di produzione. Conservare al fresco e all'asciutto.

Dati tecnici

Densità Ca. 1.4 kg/l

Volume in corpi solidi Ca. 100%

Contenuto di corpi solidi(peso)

Ca. 100%

Resistenze

Resistenza chimica Resistenza permanente contro l'atmosfera industriale e marittima e contro acqua dolce, salmastra e marina, sali neutri, oli minerali e da riscaldamento, oli, grassi, detergenti ecc.

Resistenza termica Calore secco fino a: ca. +100 °CCalore umido e acqua calda fino a: ca. 0+40 °C

In caso di gradienti termici importanti contattare il nostro Servizio tecnico.

Informazioni sulsistema

Proposte di rivestimento 1 – 2 x SikaCor® SW-501

Nelle costruzioni con elementi fini si consiglia di applicare una seconda mano di lavoro.

In caso di necessità è possibile applicare una mano di fondo con SikaCor® Zinc R sull'acciaio risp. con SikaCor® EG-1 sull'acciaio zincato o inossidabile.

Indicazioni sulla messain opera

ConsumoDensità liquido

Consumo teorico di materiale / resa teorica senza perdite per uno spessore medio della pellicola secca di

ca. kg/l

pellicolaseccain µm

pellicolabagnata

in µm

ca. kg/m2

ca.m2/kg

SikaCor® SW-501 1.4 500 500 0.70 1.45

Preparazione delsottofondo

AcciaioSabbiare al grado di pulizia Sa 2 1/2 come da EN ISO 12944, parte 4.

Privo di oli, grassi e impurità.

Rugosità media RZ 50 µm.

Condizioni di messa inopera / Limiti

Temperatura delsottofondo

Min. 0 °C (superficie rivestibile)

Temperatura delmateriale

Min. +20 °C (temperatura del materiale e degli attrezzi)

Umidità del sottofondo La superficie deve essere asciutta e priva di ghiaccio.

Page 3: SikaCor SW-501 - Sika Schweiz AG · Testato ai sensi degli standard NORSOK M-501, rev. 6, sistema n. 7A e 7B Caratteristiche del prodotto Genere Colore Nero, bruno-rossastro, ca.

Co

nstr

ucti

on

SikaCor® SW-501 3/4

Umidità relativa dell'aria Mass. 85%, a meno che la temperatura dell'oggetto sia nettamente superiore al punto di rugiada.

Condizioni poco favorevoli, come un'umidità dell'aria elevata, la presenza di rugiada o goccioline d'acqua sul rivestimento fresco, possono causare difetti superficiali i quali non pregiudicano tuttavia la qualità del rivestimento.

Punto di rugiada Evitare la formazione di condensa!

Durante l'applicazione e l'indurimento la temperatura del sottofondo deve essere di almeno 3 °C superiore al punto di rugiada.

Istruzioni per la messain opera

Rapporto di miscelazione Componente A : Componente B = 80 : 20 parti in pesoComponente A : Componente B = 2.5 : 1 parti in volume

Miscelazione Prima della miscelazione rimescolare meccanicamente il componente A. Prima di procedere alla messa in opera, unire con cautela i componenti A e B nel rapporto di miscelazione indicato. Per evitare spruzzi o la fuoriuscita del liquido, mescolare brevemente i componenti a basso regime con un miscelatore elettrico a regolazione continua, poi intensificare la miscelazione aumentando il regime fino a mass. 300 g/min. La durata di miscelazione è di minimo 3 minuti ed è conclusa quando la miscela è omogenea. Versare la miscela in un contenitore pulito e rimescolare ancora brevemente, come indicato sopra. Durante la miscelazione e il travaso del materiale indossare guanti di protezione adatti, grembiule di gomma, maniche lunghe, pantaloni da lavoro e occhiali di sicurezza stagni o protezione facciale.

Messa in opera / Attrezzidi messa in opera

Lo spessore indicato della pellicola a secco si consegue con il procedimento di spruzzo airless. L'ottenimento di uno spessore uniforme dello strato e di un'estetica regolare dipende dal procedimento di applicazione. In generale, la tecnica a spruzzo dà i risultati migliori. Nell'applicazione a pennello o rullo, per ottenere lo spessore desiderato prevedere eventualmente mani di lavoro supplementari a dipendenza della costruzione, delle caratteristiche locali e della tonalità di colore. Prima di iniziare i lavori, è opportuno verificare su una superficie campione se il procedimento d'applicazione scelto e il prodotto voluto danno i risultati auspicati.

A spruzzo airlessCon apparecchio airless ad alto rendimento.Pressione di spruzzo nella pistola: min. 180 barUgello: 0.45 – 0.66 mm Angolo di spruzzo: 40° – 80°Diametro del tubo: min. 3/8 pollici risp. 8 mm

In base alle condizioni dell'oggetto, combinando diverse precauzioni (isolamento del tubo, riscaldamento del materiale risp. allacciamento di un riscaldatore di materiale) la fluidità può essere regolata in modo tale da ottenere il risultato ottimale.

Con pennello o rulloSu piccole superfici o per il ritocco di angoli e spigoli. Su superfici estese che non consentono l'utilizzo del sistema a spruzzo airless si consiglia l'utilizzo di Sika Poxicolor® SW.

Pulizia degli attrezzi SikaCor® Cleaner

Tempo di lavorazione A +20 °C: ca. 40 minutiA +30 °C: ca. 20 minuti

Tempo d'attesa tra le fasidi lavoro

Almeno fino al raggiungimento del grado di essiccamento 6, mass. 3 mesi

In caso di tempi d'attesa maggiori contattare il nostro Servizio tecnico..

Grado d'essiccamento 6 (DIN EN ISO 9117-5)

Spessore della pellicola a secco

+5 °C +23 °C +40 °C +80 °C

80 µm 48 ore 12 ore 3 ore 30 minuti

Page 4: SikaCor SW-501 - Sika Schweiz AG · Testato ai sensi degli standard NORSOK M-501, rev. 6, sistema n. 7A e 7B Caratteristiche del prodotto Genere Colore Nero, bruno-rossastro, ca.

Co

nstr

ucti

on

SikaCor® SW-501 4/4

Telefono 058 436 40 40Fax 058 436 46 55www.sika.ch

Sika Schweiz AGCasella postaleTüffenwies 16CH-8048 Zurigo

Indurimento finale A +20 °C l'indurimento finale è raggiunto dopo 1 settimana.

L'indurimento avviene anche sott'acqua.

Indicazioni importanti SikaCor® SW-501 non va diluito!

Valori dimisurazione

Tutti i dati tecnici contenuti nella presente scheda dati sulle caratteristiche del prodotto si basano su prove di laboratorio. Circostanze indipendenti dalla nostra volontà possono comportare deviazioni dai valori effettivi.

Dati specifici alpaese

Le indicazioni riportate nella presente scheda dati sulle caratteristiche del prodotto sono valide per il relativo prodotto fornito in Svizzera da Sika Schweiz AG. Le indicazioni in altri paesi possono divergere dalle indicazioni riportate nella presente scheda del prodotto. All'estero, vogliate consultare la scheda dati locale sulle caratteristiche del prodotto.

Indicazioniimportanti sullasicurezza

Per indicazioni dettagliate, vogliate consultare la scheda dei dati di sicurezza attuale pubblicata su www.sika.ch.

Note legali Le indicazioni riportate nella presente scheda dati sulle caratteristiche del prodotto e in particolare le istruzioni per la messa in opera e l'impiego dei prodotti Sika sono fornite in buona fede in base alle conoscenze e all'esperienza attuali. I prodotti vanno messi in opera in condizioni normali, fermo restando che gli stessi siano adeguatamente immagazzinati movimentati e utilizzati, osservando le raccomandazioni di Sika. Le differenze di materiale, substrati e reali condizioni di messa in opera non consentono a Sika di fornire alcuna garanzia sul risultato dell'opera, né alcuna responsabilità - qualunque sia la natura del rapporto giuridico -può essere imputata a Sika in base alle presenti informazioni o a qualsivoglia altra consulenza fornita a voce, sempreché a Sika non sia attribuibile un dolo o negligenza grave. In tal caso l'utilizzatore è tenuto a provare di aver fornito a Sika per iscritto, tempestivamente e in modo completo tutte le informazioni necessarie a Sika per valutare in modo appropriato la messa in opera efficace del prodotto. L'utilizzatore è tenuto a testare l'idoneità del prodotto per l'uso e lo scopo intesi. Sika si riserva il diritto di modificare le specifiche del prodotto. I diritti di proprietà di terzi devono essere imperativamente rispettati. Per il resto, valgono le nostre condizioni di vendita e di consegna vigenti. Fa stato la scheda dati sulle caratteristiche del prodotto locale più recente, che l'utilizzatore dovrebbe sempre richiederci.