SIAE - Circolare nuova procedura recupero crediti autorali (2013)

3
SOCIETÀ ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI (S.I.A.E.) DIREZIONE GENERALE Ufficio Accordi - Ufficio Recupero Crediti Ufficio Coordinamento Territorio e Servizio Ispettivo prot.n. 3/1586 rif. a nota n. DEL ALLEGATI: 2 oggetto: recupero crediti autorali Nuova procedura Nell'ambito del ruolo istituzionale della SIAE, il Recupero Crediti autorali costituisce un obiettivo specifico dell'attività di intermediazione e tutela del Diritto patrimoniale d'Autore. L'analisi del processo relativo al contenzioso autorale ha posto in evidenza criticità, tra cui, in particolare, la non corretta redazione degli atti di constatazione e la mancanza di una tempistica di riferimento per l'esecuzione dei singoli passaggi della procedura, che hanno reso necessaria una ridefinizione del Processo Recupero Crediti mediante una diversa impostazione e articolazione di fasi e tempi operativi rispetto al passato. A ciò si sono aggiunti anche interventi sui ruoli organizzativi e sugli strumenti di supporto alla gestione. L'applicativo S.Un. - accertamenti autorali e il nuovo applicativo informatico "R.C.G." Recupero Crediti Giudiziali, integrati e comunicanti tra loro, consentiranno di razionalizzare le attività eliminando quasi totalmente gli invii cartacei e automatizzando le operazioni di registrazione contabile, conseguendo una riduzione dei tempi di lavorazione. ** * l(C JJC 3JC # # * Roma, 21 giugno 2013 Alle DIREZIONI delle SEDI SIAE TUTTE #* # $ $ sje * * * Il Processo Recupero Crediti riguarda tutti i crediti derivanti da inadempienze contrattuali e da utilizzazioni abusive nell'ambito delle differenti tipologie di diritti. Dal momento che alcune tipologie di utilizzazioni e, in conseguenza, di diritti, sono gestite sul territorio ed altre in DG, il Processo di Recupero Creditipuò essere attivato dalle due diverse strutture: Sportello (Sede, Presidio, Filiale o Mandatario) o Direzione Generale. Le istruzioni operative riportate negli allegati alla presente nota (allegato 1 - Gestione Recupero Crediti Accertati e allegato 2 - Istruzioni Operative Propedeutiche all'Attivazione del Processo di Recupero Crediti) riguardano il Processo Recupero Crediti per la gestione del contenzioso relativo al diritto d'autore derivante da inadempienze contrattuali e da utilizzazioni abusive nell'ambito delle diverse tipologie di diritti, rientranti nella competenza autorizzativa e di controllo delle strutture territoriali (Sede, Presidio, Filiale, Mandatario). Più precisamente: - Diritto di esecuzione (DEM) - Diritto di Rappresentazione (Teatro/Lirica/Balletto) - Piccolo Diritto Letterario (PDL) - Diritto di Riproduzione (fono-video) - Emittenza Locale - Reprografia

Transcript of SIAE - Circolare nuova procedura recupero crediti autorali (2013)

Page 1: SIAE - Circolare nuova procedura recupero crediti autorali (2013)

SOCIETÀ ITALIANA DEGLI AUTORI ED EDITORI (S.I.A.E.)DIREZIONE GENERALE

Ufficio Accordi

- Ufficio Recupero Crediti

Ufficio Coordinamento Territorio e

Servizio Ispettivo

prot.n. 3/1586

rif. a nota n.

DEL

ALLEGATI: 2

oggetto: recupero crediti autorali

Nuova procedura

Nell'ambito del ruolo istituzionale della SIAE, il Recupero Crediti autorali costituisce unobiettivo specifico dell'attività di intermediazione e tutela delDiritto patrimoniale d'Autore.

L'analisi del processo relativo al contenzioso autorale ha posto in evidenza criticità, tra cui,in particolare, la non corretta redazione degli atti di constatazione e la mancanza di una tempisticadi riferimento per l'esecuzione dei singoli passaggi della procedura, che hanno reso necessaria unaridefinizione del Processo Recupero Crediti mediante una diversa impostazione e articolazionedi fasi e tempi operativi rispetto al passato. A ciò si sono aggiunti anche interventi sui ruoliorganizzativi e sugli strumenti di supporto alla gestione. L'applicativo S.Un. - accertamenti autoralie il nuovo applicativo informatico "R.C.G." Recupero Crediti Giudiziali, integrati e comunicanti traloro, consentiranno di razionalizzare le attività eliminando quasi totalmente gli invii cartacei eautomatizzando le operazioni di registrazione contabile, conseguendo una riduzione dei tempi dilavorazione.

** *l(C JJC 3JC # # *

Roma, 21 giugno 2013

Alle DIREZIONI delle

SEDI SIAE

TUTTE

#* #

$ $ sje * * *

Il Processo Recupero Crediti riguarda tutti i crediti derivanti da inadempienzecontrattuali e da utilizzazioni abusive nell'ambito delle differenti tipologie di diritti.

Dal momento che alcune tipologie di utilizzazioni e, in conseguenza, di diritti, sono gestitesul territorio ed altre in DG, il Processo di Recupero Crediti può essere attivato dalle due diversestrutture: Sportello (Sede, Presidio, Filiale o Mandatario) o Direzione Generale.

Le istruzioni operative riportate negli allegati alla presente nota (allegato 1 - GestioneRecupero Crediti Accertati e allegato 2 - Istruzioni Operative Propedeuticheall'Attivazione del Processo di Recupero Crediti) riguardano il Processo RecuperoCrediti per la gestione del contenzioso relativo al diritto d'autore derivante da inadempienzecontrattuali e da utilizzazioni abusive nell'ambito delle diverse tipologie di diritti, rientranti nellacompetenza autorizzativa e di controllo delle strutture territoriali (Sede, Presidio, Filiale,Mandatario). Più precisamente:

- Diritto di esecuzione (DEM)- Diritto di Rappresentazione (Teatro/Lirica/Balletto)- Piccolo Diritto Letterario (PDL)- Diritto di Riproduzione (fono-video)- Emittenza Locale

- Reprografia

Page 2: SIAE - Circolare nuova procedura recupero crediti autorali (2013)
Page 3: SIAE - Circolare nuova procedura recupero crediti autorali (2013)