SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE

4
I SANTI DELLA SETTIMANA 9 Agosto: SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCE Monaca e Martire Edith Stein nasce a Breslavia, capitale della Slesia prussiana, il 12 ottobre 1891, da una famiglia ebrea di ceppo tedesco. Allevata nei valori della religione israelitica, a 14 anni abbandona la fede dei pa- SAN DOMENICO: FESTA AL MONASTERO Oggi, nella chiesa monastica di San Sigismondo a Cre- mona, si celebra la solennità liturgica di san Domenico, fondatore dell’Ordine dei Fra- ti Predicatori, noto come Do- menicano. È l’anno giubilare nell’800° anniversario della morte del santo fondatore. Il primo appuntamento della giornata sarà la presentazio- ne del nuovo libro sulla storia del grande organo rinascimentale della chiesa di San Sigi- smondo, a cura di Antonio Disingrini, organista della chiesa monastica cremonese. La presentazione è in programma alle 10.30. Alle ore 11.00 la Santa Messa solenne, presieduta dal cappellano del monastero don Daniele Piazzi. Nel pomeriggio alle 17.00 ci sarà la celebrazione dei Secondi Vespri cantati, insieme alla comunità monastica. XIX DOMENICA DURANTE L'ANNO Domenica 8 Agosto 2021 Parrocchie Castelnuovo del Zappa, Castelverde, Costa Sant’Abramo, Marzalengo, San Martino in Beliseto Segue a pag. 2 SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE Si avvicina l’appuntamento della Settimana Liturgica Nazio- nale che nella sua 71ª edizione farà tappa a Cremona dal 23 al 26 agosto. L’edizione – dopo il rinvio del 2020 – prevede quattro giorni di preghiera, riflessioni e incontri che si terranno in Cattedrale e verranno trasmessi in diretta sui canali so- cial e web ufficiali della Settimana Liturgica e della Diocesi di Cremona. Sul sito della Diocesi trovate il calendario completo delle iniziative.

Transcript of SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE

Page 1: SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE

I SANTI DELLA SETTIMANA

9 Agosto: SANTA TERESA BENEDETTA DELLA CROCEMonaca e MartireEdith Stein nasce a Breslavia, capitale della Slesia prussiana, il 12 ottobre 1891, da una famiglia ebrea di ceppo tedesco. Allevata nei valori della religione israelitica, a 14 anni abbandona la fede dei pa-

SAN DOMENICO: FESTA AL MONASTERO

Oggi, nella chiesa monastica di San Sigismondo a Cre-mona, si celebra la solennità liturgica di san Domenico, fondatore dell’Ordine dei Fra-ti Predicatori, noto come Do-menicano. È l’anno giubilare nell’800° anniversario della morte del santo fondatore. Il primo appuntamento della giornata sarà la presentazio-ne del nuovo libro sulla storia del grande organo rinascimentale della chiesa di San Sigi-smondo, a cura di Antonio Disingrini, organista della chiesa monastica cremonese. La presentazione è in programma alle 10.30. Alle ore 11.00 la Santa Messa solenne, presieduta dal cappellano del monastero don Daniele Piazzi. Nel pomeriggio alle 17.00 ci sarà la celebrazione dei Secondi Vespri cantati, insieme alla comunità monastica.

XIX

Dome

nIca

Dura

nte L

'anno

Dom

enic

a 8

Ago

sto

2021

Parr

occh

ie C

aste

lnuo

vo d

el Z

appa

, Cas

telv

erde

, Cos

ta S

ant’A

bram

o, M

arza

leng

o, S

an M

arti

no in

Bel

iset

o

Segue a pag. 2

SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE

Si avvicina l’appuntamento della Settimana Liturgica Nazio-nale che nella sua 71ª edizione farà tappa a Cremona dal 23 al 26 agosto. L’edizione – dopo il rinvio del 2020 – prevede quattro giorni di preghiera, riflessioni e incontri che si terranno in Cattedrale e verranno trasmessi in diretta sui canali so-cial e web ufficiali della Settimana Liturgica e della Diocesi di Cremona. Sul sito della Diocesi trovate il calendario completo delle iniziative.

Page 2: SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE

Segue da pag. 1

dri divenendo agnostica. Stu-dia filosofia a Gottinga, diven-tando discepola di Edmund Husserl, il fondatore della scuola fenomenologica. Ha fama di brillante filosofa. Nel 1921 si converte al cattolice-simo, ricevendo il Battesimo nel 1922. Insegna filosofia nelle Università, ma la sua attività viene sospesa a causa delle leggi razzia-li. Nel 1933 entra come postulante al Carmelo di Colonia. Assume il nome di suor Teresa Benedetta della Croce. Il 2 agosto 1942 viene prelevata dal-la Gestapo e deportata nel campo di sterminio di Auschwitz-Birkenau dove il 9 agosto muore nella camera a gas. Nel 1987 viene proclamata Beata, è canonizzata da San Giovanni Paolo II l’11 otto-bre 1998. Nel 1999 viene dichiarata, con S. Brigi-da di Svezia e S. Caterina da Siena, Compatrona dell’Europa.

10 Agosto: SAN LORENZODiacono e Martire

Gli agiografi sono concordi nel riconoscere in Lorenzo il tito-lare della necropoli della via Tiburtina a Roma È certo che Lorenzo è morto per Cristo pro-babilmente sotto l'imperatore Valeriano (258), ma non è così certo il supplizio della graticola su cui sarebbe stato steso e bruciato. Il suo corpo è sepolto nella cripta della confessione di

san Lorenzo insieme ai santi Stefano e Giustino. I resti furono rinvenuti nel corso dei restauri opera-ti da papa Pelagio II. Numerose sono le chiese in Roma a lui dedicate, tra le tante è da annoverarsi quella di San Lorenzo in Palatio, ovvero l'oratorio privato del Papa nel Patriarchio lateranense, dove, fra le reliquie custodite, vi era il capo.

11 Agosto: SANTA CHIARA D’ASSISIMonaca (1194 - 1253)Conquistata dall'esempio di Francesco, la giovane Chiara fugge da casa per rag-

giungerlo alla Porziuncola. Il santo le ta-glia i capelli e le fa indossare il saio fran-cescano. Dopo varie vicissitudini si rifugia nella Chiesa di San Damiano, in cui fonda l'Ordine femminile delle «povere recluse» (chiamate in seguito Clarisse) di cui è no-minata badessa e dove Francesco detta una prima Regola. Chiara scrive succes-sivamente la Regola definitiva chiedendo ed ottenendo da Gregorio IX il «privilegio della povertà». Erede dello spirito francesca-no, si preoccupa di dif-fonderlo, distinguendosi per il culto verso il SS. Sacramento che salva il convento dai Saraceni nel 1243.

14 Agosto: SAN MASSIMILIANO MARIA KOLBEFrancescano martire (1894 - 1941)Massimiliano Maria Kolbe nasce nel 1894 a Zdun-ska-Wola, in Polonia. Entra nell'ordine dei francescani e, mentre l'Europa si avvia a un secondo conflitto mondiale, svolge un intenso apostola-to missionario in Europa e in Asia. Ammalato di tubercolo-si, Kolbe dà vita al «Cavaliere dell'Immacolata», periodico che raggiunge in una decina d'anni una tiratura di milioni di copie. Nel 1941 è deportato ad Auschwi-tz. Nel campo di sterminio Kolbe offre la sua vita di sacerdote in cambio di quella di un padre di fami-glia, il 14 agosto 1941. San Giovanni Paolo II lo ha chiamato «patrono del nostro difficile secolo».

CONFESSIONISabato prossimo, 14 agosto, vigilia della Solennità dell’Assunzione di Maria, a Castelverde sarà di-sponibile in chiesa un sacerdote per le Confessioni dalle ore 15.30 in poi.

Page 3: SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE

PER LA RIFLESSIONE

Quei pani donati con abbondanzaad una folla affamataerano solo un segno, Gesù,che doveva indicarecolui che è il pane vero,disceso dal cielo.La manna, una sorpresa di Dioal popolo d’Israele, nel deserto,era solo un’immagine:tutti coloro che l’avevano mangiata,arrivato il loro momento,avevano conosciuto la morte.

Ma chi accoglie te, Gesù,partecipa alla tua stessa vita,che ha il sapore dell’eternità.Chi crede in te entra

in una comunione di grazia:la sua esistenza viene trasfiguratadalla bontà e dalla bellezza di Dio.

Penso a tanti fratelli e sorelleche hanno attraversato tempi di prova,nutriti solamente di te,della tua Parola e del tuo pane.Perseguitati, non hanno rinnegatola loro adesione a te.Hanno continuato ad amare,a rincuorare, a sosteneretutti quelli che condividevanola loro stessa condizione.Da dove veniva loro tanta forza?Da te, Gesù, il loro cibo di vita eterna.

PER LA PREGHIERA

Gesù, FIGLIo e Presenza DeL PaDreIl brano del Vangelo di Giovanni che

la liturgia di questa 19a domenica durante l’anno ci offre, segna una svolta nel conte-sto del racconto giovanneo del grande di-scorso del “Pane della Vita”: l’evangelista ci presenta la differenza tra la vera fede e il “mormorare”, tra l’affidarsi all’attrazio-ne del Padre e il contestare la Parola di Dio. Le persone che ascoltano Gesù non vogliono più mettersi nella disponibilità dell’accogliere il messaggio di Gesù: lo “conoscono”, sanno chi è! Non può essere “qualcuno” che viene da Dio. Così si crea un contrasto (irrisolvibile) tra l’evidenza dell’umanità di Gesù (il figlio di Giusep-pe) e il mistero del suo “essere dal cielo”. L’evangelista Giovanni ci ricorda che tale controversia segna tutta vita di Gesù. È, in ultima analisi, il vero problema della fede: affidarsi o rifiutare la persona e la vita di

Gesù.

Il contrasto è messo molto bene in risalto dal verbo “mormorare” che, nella Bibbia non significa soltanto “non essere d’accordo”, “opporsi”, ma contrastare il pensiero di Dio! E il ricordo va all’Antico Testamento, ai racconti dell’esodo dall’E-gitto, quando il popolo “non si fida” del Dio che lo ha liberato (Es 15, 24; 16, 2. 7. 12).

Nonostante il rifiuto e l’opposizione, Gesù continua la sua proposta, la sua ri-velazione: solo attraverso di lui si conosce il Padre; solo mangiando di lui si ottiene quella vita che nessun cibo, nessuna leg-ge, può garantire. La vera vita viene da Lui, Gesù, carne e sangue per la vita eterna. E il pensiero va non solo all’Ultima Cena, ma soprattutto alla sua Passione, Morte e Resurrezione.

Page 4: SETTIMANA LITURGICA NAZIONALE

8 AGOSTO - 15 AGOSTO 2021

DOMENICA 8 AGOSTO XIX DOMENICA TEMPO ORDINARIO1Re 19,4-8; Sal 33; Ef 4,30 – 5,2; Gv 6,41-51

ORDINARIO VERDE

07.30 S. Messa a Castelverde PER LA COMUNITA’09.00 S. Messa a San Martino 09.30 S. Messa a Castelnuovo 10.00 S. Messa a Marzalengo 10.30 S. Messa a Costa 10.30 S. Messa a Castelverde

LUNEDI’ 9 AGOSTO S. TERESA BENEDETTA DELLA CROCE Patrona d’Europa Os 2,16b.17b.21-22; Sal 44; Mt 25,1-13

FESTA ROSSO

18.00 S. Messa a Castelverde DEF. VALCARENGHI REMO

MARTEDI’ 10 AGOSTO S. LORENZO 2Cor 9,6-10; Sal 111; Gv 12,24-26

FESTA ROSSO

09.00 S. Messa a Costa 18.00 S. Messa a Castelverde

MERCOLEDI’ 11 AGOSTO S. Chiara d’Assisi Dt 34,1-12; Sal 65; Mt 18,15-20

MEMORIA BIANCO

18.00 S. Messa a Castelverde DEFF. DON EUGENIO E DON REMO MACALLI20.30 S. Messa a Marzalengo

GIOVEDI’ 12 AGOSTO Gs 3,7-10.11.13-17; Sal 113A; Mt 18,21 – 19,1

FERIA VERDE

18.00 S. Messa a Castelverde M.O.; DEF. ANTONIETTA20.30 S. Messa a San Martino

VENERDI’ 13 AGOSTO Gs 24,1-13; Sal 135; Mt 19,3-12 FERIA VERDE

09.00 S. Messa a Costa 18.00 S. Messa a Castelverde DEFF. GINA E UMBERTO

SABATO 14 AGOSTOS. Massimiliano Maria Kolbe sac. e martire Gs 24,14-29; Sal 15; Mt 19,13-15

MEMORIA ROSSO

15.30 Confessore a Castelverde18.00 S. Messa a Costa

DOMENICA 15 AGOSTOASSUNZIONE DELLA B. V. MARIASolennità – Liturgia delle ore propria Ap 11,19a; 12,1-6a.10ab; Sal 44; 1Cor 15,20-27a; Lc 1,39-56

SOLENNITA’ BIANCO

07.30 S. Messa a Castelverde DEF. FILIPPO09.00 S. Messa a San Martino DEFF. ERNESTO E MARIA09.30 S. Messa a Castelnuovo 10.00 S. Messa a Marzalengo 10.30 S. Messa a Costa DEF. BERGONZI BRUNO10.30 S. Messa a Castelverde PER LA COMUNITA’