Settimana 24 31 gennaio 2016 foglietto n° 9 · rievuto. In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea...

2
A proposito di Battesimo, Cresima, Spirito Santo, libertà, obbedienza, vocazione … Siamo come rondini o come piume? Certo, sia la rondine sia la piuma si librano nell'aria, ma la differenza è netta: la rondine sceglie la traiettoria, naviga contro il vento opponendogli il suo petto carenato; la piuma, invece, è so- spinta da ogni corrente d'aria, è legata ad ogni soffio. Entrambe catturano lo sguardo e meravi- gliano. E noi come siamo? Siamo rondini libere e sicure o piume affidate e sostenute da ogni brez- za? Risposta: verosimilmente, una via di mezzo fra le due! Poiché mol hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimen che si sono compiu in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono tesmoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch'io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa render conto della solidità degli insegnamen che hai ricevuto. In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tua la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode. Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scrio: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimeere in libertà gli oppressi, a proclamare l'anno di grazia del Signore. Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all'inserviente e sedee. Nella sinagoga, gli occhi di tu erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scriura che voi avete ascoltato». Semana 24 - 31 gennaio 2016- foglieo n° 9

Transcript of Settimana 24 31 gennaio 2016 foglietto n° 9 · rievuto. In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea...

A proposito di Battesimo, Cresima, Spirito Santo, libertà, obbedienza, vocazione …

Siamo come rondini o come piume? Certo, sia la rondine sia la piuma si librano nell'aria, ma la differenza è netta: la rondine sceglie la traiettoria, naviga contro il vento opponendogli il suo petto carenato; la piuma, invece, è so-spinta da ogni corrente d'aria, è legata ad ogni soffio. Entrambe catturano lo sguardo e meravi-gliano. E noi come siamo? Siamo rondini libere e sicure o piume affidate e sostenute da ogni brez-za? Risposta: verosimilmente, una via di mezzo fra le due!

Poiché molti hanno cercato di raccontare con ordine gli avvenimenti che si sono compiuti in mezzo a noi, come ce li hanno trasmessi coloro che ne furono testimoni oculari fin da principio e divennero ministri della Parola, così anch'io ho deciso di fare ricerche accurate su ogni circostanza, fin dagli inizi, e di scriverne un resoconto ordinato per te, illustre Teòfilo, in modo che tu possa renderti conto della solidità degli insegnamenti che hai ricevuto. In quel tempo, Gesù ritornò in Galilea con la potenza dello Spirito e la sua fama si diffuse in tutta la regione. Insegnava nelle loro sinagoghe e gli rendevano lode. Venne a Nàzaret, dove era cresciuto, e secondo il suo solito, di sabato, entrò nella sinagoga e si alzò a leggere. Gli fu dato il rotolo del profeta Isaia; aprì il rotolo e trovò il passo dove era scritto: Lo Spirito del Signore è sopra di me; per questo mi ha consacrato con l'unzione e mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio, a proclamare ai prigionieri la liberazione e ai ciechi la vista; a rimettere in libertà gli oppressi, a proclamare l'anno di grazia del Signore. Riavvolse il rotolo, lo riconsegnò all'inserviente e sedette. Nella sinagoga, gli occhi di tutti erano fissi su di lui. Allora cominciò a dire loro: «Oggi si è compiuta questa Scrittura che voi avete ascoltato».

Settimana 24 - 31 gennaio 2016- foglietto n° 9

CAROVANA PARROCCHIALE (13° incontro) Martedì 26 gennaio, ore 20:30 presso Padri Giuseppini

(Via Verona / Via Bassano del Grappa / Via Treviso / Via Rovigo / Via

Vicenza / Via Padova / Via Belluno / Via Dante fino a Via Miranese )

Vi aspettiamo, i vostri preti: d. Artemio, d. Flavio, d. Ivone

Venerdi 29 ore 20.30 - VEGLIA DI PREGHIERA e Confessione per Ragazzi della Cresima, genitori e padrini;

Sabato 30 ore 17.00 - Celebrazione della CRESIMA per 61 ragazzi e ragazze della Comunità;

Domenica 31 - Celebrazione comunitaria del Battesimo.

AZIONE CATTOLICA MIRANo, agesci mirano 12 e catechesi ai ragazzi (secondo i consueti orari e luoghi)

Coro san Michele: ogni giovedì prove di canto ore 20:30 (Casa S. Bertilla

Domenica 24 c/o Villaggio solidale, Via Miranese 13: DALLA spa ALLA Comunità: giornata di conoscenza-scambio-condivisione...con Cena “porta e offri”. (Iscrizioni alla mail [email protected] - Servizio di Baby sitter assicurato).

Lunedi 25 - Riunione Gruppo Coppie interparrocchiale

Mercoledì 27 - ore 21.00 - GIORNATA DELLA MEMORIA - L’EREDI-TA’ DELLA MEMORIA; La Shoah narrata dai figli dei perseguitati: Su-sanna Errera e Tobia Rava. Dialogo con Paolo Tonello sul ricordo dell’olocausto. (Sala consigliare di villa Errera)

Giovedì 28, ore 20:45 CONSIGLI PASTORALI PARROCCHIALI DI MIRANO E VETREGO Unica Assemblea (Casa S. Bertilla)

Venerdi 29 ore 20.45 c/o S. Bertilla: Inizio delle 4 serate sulla “RELAZIONE D’AIUTO” proposte dal GRUPPO CARITAS di Mirano e Vetrego. Tema della 1^ serata: Come “ascoltare” questo oceano di popoli in mo-vimento oggi? Rel.: don Davide Schiavon (direttore Caritas Treviso)

Pellegrinaggio vicariale per il giubileo (Passaggio porta santa in cattedrale a Treviso) - GIOVEDI’ 28 febbraio 2016 - Partenza in pullman ore 13:30 da Mirano. Iscriversi in canoni-ca o in sacrestia il prima possibile. (Quota 7 euro)

Gruppo di preghiera: al mercoledì ore 20:30 in sacrestia.

Resoconto: Il ricavato del mercatino di natale e’ stato di Euro 196.82 che andra’ devoluto al Cesvitem con le adozioni dei bambini adottati in parrocchia.

Offerta alla parrocchia: Chi avesse ancora da consegnare la busta per la Parrocchia, sollecitiamo di farlo a breve grazie.

Prove di canto: al Giovedì, ore 21:00 in chiesa.

CAROVANA PARROCCHIALE Parte anche a vetrego ! ! ! 1° incontro Venerdì 5 febbraio, ore 20:30 presso il patronato don Bosco (per le vie Via Ca' Rezzonico / Via Sartori /

Via de Pra' / Borgo sant'Antonio)

2° incontro Giovedì 11 febbraio, ore 20:30 presso il patronato don Bosco (Via basse / Alte Scaltenigo / Alte Mirano / Via Vetre-

go centro / Via san Silvestro / Borgo Fontana)

Cos’è la Carovana???? Ma ancora non l’hai capito… è un semplice incontro per dialogare,

confrontarci, tirare fuori i problemi e far emergere proposte, sogni, desideri…

insomma è una esperienza di comunità, corresponsabilità, comunione.

Vi aspettiamo, i vostri preti: d. Artemio, d. Flavio, d. Ivone