Servizi di gestione e acquisizione di talenti · Case study – talent ... termini di questioni...

9
Servizi di gestione e acquisizione di talenti In supporto alla gestione delle risorse umane

Transcript of Servizi di gestione e acquisizione di talenti · Case study – talent ... termini di questioni...

Page 1: Servizi di gestione e acquisizione di talenti · Case study – talent ... termini di questioni come, per esempio, la diversità di genere. 7 Case study ... a colloquio telefonico,

Servizi di gestione eacquisizione di talentiIn supporto alla gestione delle risorse umane

Page 2: Servizi di gestione e acquisizione di talenti · Case study – talent ... termini di questioni come, per esempio, la diversità di genere. 7 Case study ... a colloquio telefonico,

IndiceIn supporto alla gestione delle risorse umane 4

Talent mapping e intelligence 6

Acquisizione di talenti 7

Pianificare una strategia di reclutamento 8

Colloqui individuali 9

Referenze formali e informali 10

Indagini sulle retribuzioni 11

Valutazioni psicometriche 12

Esperienza internazionale 14

Page 3: Servizi di gestione e acquisizione di talenti · Case study – talent ... termini di questioni come, per esempio, la diversità di genere. 7 Case study ... a colloquio telefonico,

4 5

In supporto alla gestione delle risorse umane

L’approccio alle strategie di reclutamento, l’acquisizione e la gestione delle risorse umane è cambiato rapidamente negli ultimi anni, grazie a una rivalutazione del capitale umano in rapporto al successo e la crescita degli affari. Modelli antiquati e statici di reclutamento vengono poco a poco sostituiti da nuove strategie di gestione e acquisizione dei talenti, decise sulla base dei piani di sviluppo aziendale. Questa trasformazione, combinata con la volontà di ridurre i costi e con le nuove possibilità offerte dai social media, hanno portato alla rapida crescita di divisioni interne di executive search nei dipartimenti di risorse umane per soddisfare la necessità di un’azione rapida in linea con gli obbiettivi aziendali.

Research Europe vanta dodici anni di esperienza nell’aiutare le aziende ad assicurarsi i migliori talenti.

In parallelo ai nostri servizi essenziali – talent mapping e intelligence, acquisizione di talenti, strategie di reclutamento – Research Europe offre una gamma di servizi accessori quali: colloqui individuali, raccolta di referenze formali e informali, indagini sulle retribuzioni e valutazioni psicometriche.

I nostri clienti appartengono a settori e industrie diversi tra loro: dai media ai servizi professionali, dalla vendita a dettaglio al settore dell’energia e dei trasporti.

In dodici anni di lavoro abbiamo maturato esperienza nella maggior parte delle aree funzionali: amministratori esecutivi e non esecutivi, responsabili di progetto per imprese di costruzione, direttori di marketing, direttori finanziari, ingegneri e consulenti di gestione aziendale e molte altre.

La nostra sede è a Londra e lavoriamo regolarmente a livello internazionale. Abbiamo concluso progetti in più di cento paesi nel mondo e le nostre competenze linguistiche ci permettono di penetrare mercati dove la conoscenza dell’inglese non è sempre capillare, come l’ex Unione Sovietica o il Brasile.

Page 4: Servizi di gestione e acquisizione di talenti · Case study – talent ... termini di questioni come, per esempio, la diversità di genere. 7 Case study ... a colloquio telefonico,

6

Talent mapping e intelligence

Case study – talent intelligence per una casa discograficaIl cliente Una grossa etichetta discografica con sede a New York. La situazione Il cliente vuole sapere come i suoi due principali concorrenti organizzano il dipartimento di musica digitale, e come il numero di dipendenti è ripartito tra le varie funzioni.Il contributo di Research Europe Research Europe ha ricercato la struttura interna delle ditte rivali e compilato una mappatura delle loro divisioni Digital, mostrando nei dettagli le loro strutture divisionali e funzionali. In aggiunta, abbiamo individuato tutti i singoli dipendenti impiegati in queste divisioni, tracciato le linee di dipendenza gerarchica e prodotto profili per i ruoli direttivi principali. Queste preziose informazioni sono state impiegate dal nostro cliente come intelligence sulla concorrenza e come strumento per la pianificazione delle risorse e l’acquisizione di talenti.

Prima di investire tempo e risorse nella ricerca di personale, è spesso conveniente raccogliere informazioni sui talenti disponibili sul mercato. Il talent mapping è utilizzato sempre più di frequente come strumento strategico dai dipartimenti di risorse umane, che sostituiscono così fabbisogni di personale a breve termine con una strategia continuata di talent intelligence.

Research Europe effettua il talent mapping identificando strutture organizzative e rapporti gerarchici, nomi e titoli, informazioni chiave sull’esperienza, le competenze e le qualifiche degli

individui, e recapiti telefonici o indirizzi email. Sulla base di queste informazioni possiamo indirizzare i nostri clienti sui mercati dove si trovano le risorse più promettenti, in anticipo su ogni operazione di reclutamento.

Conoscere la struttura e l’organizzazione delle aziende concorrenti è una risorsa preziosa non solo per pianificare una strategia di reclutamento ma anche come strumento generico di business intelligence. Questo genere di informazione permette infatti sia di capire come opera la concorrenza sia di misurarsi con il mercato in termini di questioni come, per esempio, la diversità di genere.

6 7

Case study – nuove assunzioni per una banca privata Il cliente Una banca privata internazionale con sede a Ginevra. La situazione Il cliente pianifica di diversificare la sua clientela di privati ad alto profilo patrimoniale in modo da incrementare il patrimonio gestito e attirare maggiori investitori. A questo scopo decide di assumere relationship manager provenienti da diverse giurisdizioni, così da incorporare una gamma variegata di clienti.Il contributo di Research Europe Attraverso una ricerca durata parecchi mesi, Research Europe ha selezionato relationship manager provenienti da aree geografiche diverse come il Lussemburgo, il Medio oriente, i Caraibi e le Isole Normanne. Come risultato del nostro lavoro i private banker assunti dalla banca cliente hanno portato in gestione un significativo patrimonio e fruttosi rapporti commerciali con nuovi clienti.

Il processo di headunting di talenti esterni richiede un approccio proattivo e convincente, seguito da una rigorosa selezione e valutazione dei candidati.

Research Europe offre un servizio attento, competente e strutturato che include:

• Analisi della domanda di lavoro: attraverso un briefing dettagliato con il cliente si definiscono le caratteristiche del posto vacante e le caratteristiche del candidato.

• Una lista di imprese-target dove individuare potenziali candidati.

• Mappatura dei potenziali candidati attraverso ricerca telefonica e online.

• Networking nel settore per ottenere referenze su altri possibili candidati da individuare.

A cui seguono:

• Contatto proattivo e prima valutazione di potenziali candidati.

• Dettagliata analisi delle competenze e del potenziale dei candidati attraverso colloqui telefonici.

• Selezione di una prima rosa di candidati.

• Pianificazione di ulteriori colloqui tra i candidati e un consulente dell’azienda cliente.

L’output di una nostra ricerca comprende tipicamente:

• Un rapporto che lista tutti i potenziali candidati individuati e l’esito delle conversazioni avute con loro.

• Curriculum vitae dei candidati interessati alla posizione e sufficientemente qualificati per essere presi in considerazione.

• Un rapporto individuale sui candidati sottoposti a colloquio telefonico, che mostra come le loro capacità, esperienze e qualifiche corrispondano ai criteri di selezione richiesti per la posizione.

Il personale specializzato di Research Europe si offre ai dipartimenti di risorse umane come intermediario discreto ed efficiente nel processo di headhunting, secondo un modello di retribuzione flessibile e personalizzato.

Acquisizione di talenti

Page 5: Servizi di gestione e acquisizione di talenti · Case study – talent ... termini di questioni come, per esempio, la diversità di genere. 7 Case study ... a colloquio telefonico,

88

Pianificare una strategia di reclutamentoPer ridurre i rischi e stravolgimenti causati quando personale direttivo presenta le dimissioni, raggiunge la pensione o lascia l’organizzazione in qualche altro modo, lo strumento strategico più efficace è avere pronto un piano di successione che assicuri una futura pipeline di talenti. Una buona strategia di reclutamento permette infatti di assicurarsi talenti esterni, far conoscere il proprio brand e costruire una rete di contatti tra i migliori professionisti del settore.

Una volta indentificati e raccolti i profili adatti l’azienda

ha disposizione un bacino di potenziale a cui attingere per pianificare con anticipo nuove assunzioni. Questa soluzione riduce i costi e le tempistiche di assunzione, migliora la continuità aziendale e può essere utilizzata in maniera specifica per superare una carenza di competenze o qualifiche, o per la promozione delle diversità.

Research Europe offre un servizio di strategia di reclutamento e creazione di una pipeline di talenti.

Case study – Strategia di reclutamento e piani di successione per un’importante società di servizi professionaliIl cliente Il senior partner a capo della sezione di consulenze fiscali (per il Regno Unito) in una società multinazionale di servizi professionali. La situazione Il partner cliente progetta di incrementare il numero di partner e direttori nel Regno Unito, investendo in risorse professionali in regioni dove il settore delle consulenze fiscali non è tradizionalmente dominante. In aggiunta, vuole introdurre un piano di successione per alcuni dirigenti la cui performance si è abbassata di livello o che sono vicini alla pensione. Il contributo di Research Europe Research Europe ha effettuato una ricerca all’interno delle società di consulenza fiscale concorrenti, e ha individuato i profili di interesse per il nostro cliente per un progetto continuato di acquisizione di talenti. Abbiamo inoltre condotto un’attività di due diligence e raccolto referenze informali tra le parti interessate, sia dalla parte dei clienti sia da quella dei fornitori, per sapere chi fosse considerato un “talento di primo livello”. Lavorando fianco a fianco alla divisione interna di executive search del nostro cliente abbiamo prodotto dei “bacini di talenti” a cui il senior partner ha potuto attingere per presentare candidati di valore come possibili partner per un nuovo ufficio nel Sud – Est dell’Inghilterra.

Research Europe offre la sua esperienza nel condurre colloqui individuali con professionalità e competenza, secondo il formato concordato in anticipo con il cliente.

I nostri resoconti sui colloqui sono oggettivi, pertinenti, ben scritti e ben argomentati, e sono di gran supporto ai nostri clienti nella selezione finale dei candidati.

Dove si svolgono i colloqui

I nostri consulenti sono a disposizione per intervistare i candidati ovunque nel mondo. Abbiamo condotto colloqui per conto dei nostri clienti in varie parti d’ Europa, Nord America, Caraibi, Medio Oriente e Asia. In alternativa possiamo incontrare candidati negli uffici dei nostri clienti, o offrire gli spazi nei nostri uffici in Boundary Row e in Heddon Street, in centro a Londra.

Colloqui individuali

9

Page 6: Servizi di gestione e acquisizione di talenti · Case study – talent ... termini di questioni come, per esempio, la diversità di genere. 7 Case study ... a colloquio telefonico,

10 11

Referenze formali e informaliLa raccolta di referenze formali è spesso richiesta una volta che l’offerta è stata accettata dal candidato prescelto. Research Europe si impegna a produrre in tempi brevi referenze formali chiare, concise e pertinenti, dove i referenti sono indicati con nome e cognome.

Le referenze informali sono una preziosa fonte di informazione per i potenziali datori di lavoro. Si tratta di condurre sondaggi discreti, solitamente

in via confidenziale, tra altri operatori del settore o collaboratori (interni o esterni) del cliente. Il candidato non sceglie i suoi referenti, e il carattere riservato dell’esercizio normalmente permette al referente di essere disponibile e sincero sul candidato. Le referenze informali sono una pratica comune e particolarmente utile in caso di assunzioni per ruoli sensibili o ad livello dirigenziale.

Case studyIl cliente Un gruppo editoriale multimediale di livello internazionale. La situazione Il cliente ha in progetto di promuovere un candidato interno ad una posizione di Divisional Chief Executive. Prima di procedere, il consiglio di amministrazione decide di sondare con discrezione la potenziale reazione del mercato, senza spargere la voce dell’imminente nomina. Il contributo di Research Europe Research Europe ha raccolto opinioni tra i dirigenti di fornitori, partner e clienti del gruppo - e da collaboratori del settore. Le segnalazioni, concesse in via confidenziale, hanno rivelato un atteggiamento favorevole del mercato alla promozione del candidato interno e la nomina è stata effettuata.

Indagini sulle retribuzioniQuando una società pianifica un’assunzione in una nuova area geografica, crea una nuova funzione o decide di assumere candidati stranieri, un’azione di benchmark dei livelli salariali diventa uno strumento importante per organizzare adeguatamente le trattative salariali.

Research Europe offre indagini sulle retribuzioni su misura per una vasta gamma di funzioni e settori e la nostra esperienza internazionale ci permette di

offrire questo servizio a livello globale.

I nostri risultati provengono da una genuina attività di ricerca, non da generici dati di archivio. Grazie ad un approccio che combina informazioni pubblicamente disponibili con il contatto diretto con professionisti del settore, imprenditori ed esperti, le indagini sulle retribuzioni di Research Europe sono personalizzate, fattive, di grande rilevanza e sempre aggiornate.

Case studyIl cliente Una società di investimenti che controlla un’azienda internazionale di vendita al dettaglio, con operazioni in più di trenta paesi. La situazione Il cliente pianifica di assumere nuovi CEO e CFO per tale attività. Allo stesso tempo, gli investitori stanno considerando il riposizionamento della sede centrale delle operazioni di vendita al dettaglio. Le aree prese in considerazione sono quattro: Stati Uniti, Regno Unito, Sud Africa e Australia. Il contributo di Research Europe Combinando ricerche documentarie, networking e colloqui telefonici abbiamo prodotto un’analisi comparativa degli stipendi di CEO e CFO in imprese simili a quella del cliente con sede nei quattro territori in considerazione. L’analisi ha fornito informazioni essenziali per stabilire il livello di remunerazione per i nuovi dirigenti, e ha influenzato la decisione su dove condurre la ricerca e collocare la sede centrale.

Page 7: Servizi di gestione e acquisizione di talenti · Case study – talent ... termini di questioni come, per esempio, la diversità di genere. 7 Case study ... a colloquio telefonico,

12

Le valutazioni psicometriche sono test, esercizi o questionari preparati da psicologi qualificati per misurare i tratti cognitivi, comportamentali o della personalità di un individuo.

L’utilizzo di valutazioni psicometriche permette di rendere il processo di valutazione dei candidati il più oggettivo possibile, e facilitano il processo decisionale fornendo evidenza psicologica. Per un miglior risultato, questi test vanno combinati con altri strumenti di valutazione, quali il colloquio individuale e la raccolta di referenze.

Research Europe offre una vasta gamma di valutazioni psicometriche per valutare le competenze e la personalità dei candidati, in collaborazione con il cliente nell’identificare i test più indicati per ogni situazione.

Il nostro team comprende personale qualificato alla somministrazione di test. I nostri psicologi sono:

• Qualificati a livello A & B standard dalla British Psychological Society (BPS), che li autorizza alla somministrazione di test di personalità e verifica delle competenze.

• Iscritti al RQTU (Register of Qualifications in Test Use) della BPS, il registro ufficiale del personale qualificato alla somministrazione di valutazioni psicometriche.

Una descrizione dettagliata delle valutazioni offerte da Research Europe è disponibile nella nostra brochure Valutazioni Psicometriche.

Valutazioni psicometriche

13

Centri di valutazioneLa maggior parte dei test psicometrici sono somministrati online. Tuttavia, alcuni di questi vanno cronometrati e supervisionati in un ambiente controllato. A questo scopo Research Europe offre spazi confortevoli e tranquilli nei suoi uffici in centro a Londra.

Page 8: Servizi di gestione e acquisizione di talenti · Case study – talent ... termini di questioni come, per esempio, la diversità di genere. 7 Case study ... a colloquio telefonico,

Esperienza internazionaleResearch Europe offre un servizio a livello globale. Abbiamo individuato, qualificato e intervistato candidati provenienti da 110 paesi nel mondo.

I nostri consulenti hanno inoltre visitano molti di questi paesi per incontrare i candidati di persona.

LingueAbbiamo a disposizione consulenti che parlano fluentemente inglese, francese, spagnolo, portoghese, italiano e russo.

Sebbene la maggior parte delle ricerche possa essere condotta efficacemente in inglese, in alcune aree geografiche (ad esempio l’ex Unione Sovietica, parti dell’America Centrale

e Meridionale, parti dell’Africa Occidentale e Settentrionale), è particolarmente importante avere a disposizione parlanti nativi o semi-nativi della lingua locale, per assicurare gli standard di ricerca che a Research Europe siamo soliti offrire ai nostri clienti.

14 15

I paesi dove abbiamo lavorato:

EuropaAlbania Armenia

Azerbaijan Belarus Belgio Bosnia Cipro

Croazia Danimarca

Estonia Finlandia Francia Georgia

Germania Irlanda Islanda Italia

Lettonia Lituania

Lussemburgo Macedonia

Malta Monaco

Montenegro Norvegia Olanda Polonia

Portogallo Regno Unito

Repubblica Ceca Russia Serbia

Slovacchia Slovenia Spagna Svezia

Svizzera Ucraina

Ungheria

America del Nord & Caraibi Bahamas Barbados

Belize Canada

Costa Rica Guatemala Honduras Messico Panama

Stati Uniti

Sud AmericaArgentina

BrasileCile

ColombiaEcuador

GuyanaPerù

SurinameVenezuela

Medio OrienteArabia Saudita

BahrainEgitto

Emirati ArabiGiordania

IsraeleKuwaitLibanoOmanQatar

Turchia

AfricaBotswana

EtiopiaGhanaKenya

MadagascarMauritiusNamibiaNigeria

Repubblica Democratica

del CongoSenegal

Sierra LeoneSud AfricaTanzaniaUgandaZambia

Asia Brunei

Cambogia Cina

Filippine Giappone

Hong Kong India

Indonesia Kazakhstan Kyrgyzstan

Laos Malesia Pakistan

Sud Korea Singapore Tailandia Tajikistan

Turkmenistan Vietnam

Australasia Australia

Nuova Zelanda Papua New Guinea

Page 9: Servizi di gestione e acquisizione di talenti · Case study – talent ... termini di questioni come, per esempio, la diversità di genere. 7 Case study ... a colloquio telefonico,

Research Europe Ltd.

2-6 Boundary Row

London

SE1 8HP

Tel: +44 (0)203 714 3880

Email: [email protected]

researcheurope.co.uk

IT