Serie ULTIMA® X

12
Perché ogni vita ha uno scopo… Serie ULTIMA® X Lo stato dell’arte nella rivelazione gas ULTIMA XIR ULTIMA XE

Transcript of Serie ULTIMA® X

Perché ogni vita ha uno scopo…

Serie ULTIMA® XLo stato dell’arte nella rivelazione gas

ULTIMA XIRULTIMA XE

Una gamma di risorse unica

I rivelatori di gas della serie ULTIMA X sono disponibili con sensoricatalitici per gas combustibili, elettrochimici per gas tossici edOssigeno (ULTIMA XE), oppure con sensori all’infrarosso per gascombustibili (ULTIMA XIR).

L’eccellente design assicura la facilità di utilizzo e di manutenzionedello strumento, la tecnologia dell’XIR è caratterizzata da unaparticolare stabilità nel tempo, tale da permettere una notevoleestensione degli intervalli di calibrazione.

Tutti i rivelatori della serie ULTIMA X sono protetti da una robustacustodia in acciaio inossidabile in AISI 316 antideflagrante e sonoadatti ad installazioni al chiuso o all’aperto, in ogni applicazioneindustriale comprese le piattaforme offshore.

I rivelatori possono essere impiegati come unità indipendenti (standalone) ma forniscono anche un’uscita 4–20 mA per il collegamentoad unità di controllo. Il modello ULTIMA X³, inoltre, è in grado dicomunicare in ModBUS RTU con PLC, DCS o altri sistemi di controllo.

Interfaccia dicontrollo concomunicazione araggi infrarossi

Robusta custodia inacciaio inossidabile,sopporta le condizionipiù severe

Uscite a relè interni(Optional),configurabili anche incampo

LED ultraluminosi (Optional)per un’immediatavisualizzazione dello statodello strumento

Grande display tipoLCD, visualizza laconcentrazione delgas e lo stato dellostrumento, conmessaggi di testo

Uscita 4–20 mA o a relè

Facile da utilizzare,ingresso dei caviestremamenteversatile Scheda elettronica

unificata per lediverse tecnologie dirivelazione

3

MSAsafety.com

Chapter Headline

MSAsafety.com/detection

VantaggiSostituzione dei sensori senza toglieretensioneIl design brevettato dei sensori MSA permettela loro rapida e facile sostituzione in campo,sotto tensione, anche in aree pericolose.(sensori catalitici ed elettrochimici)

Sensori «intelligenti» intercambiabiliI moduli sensori sono pre-calibrati e prontiper essere installati non appena estrattidall’imballo. Non è necessario alcun utensileper la loro installazione. Il rivelatore riconoscese è stato installato un diverso tipo di sensore,lo indica sul display e lo segnala con i LED.(sensori catalitici ed elettrochimici)

Display versatileIl display a cristalli liquidi alterna l’indicazionedella concentrazione e del tipo di gas, inoltrefornisce messaggi di testo scorrevoli relativialla diagnostica dello strumento.

Design dell’hardware unificatoUn singolo strumento con tre possibilità disensori: catalitico, elettrochimico e adassorbimento dell’infrarosso. Il rivelatore serieULTIMA X con la sua singola schedaelettronica unificata, stabilisce lo statodell’arte nel monitoraggio dei gascombustibili, tossici e dell’Ossigeno.

Relè e LED a bordo schedaI LED inseriti nel display dello strumento,disponibili su richiesta, permettono diverificare a colpo d’occhio le condizioni dellostrumento, anche a distanza. Quattro relèinterni, disponibili su richiesta, sonoconfigurabili anche in campo e forniscono lesegnalazioni per tre livelli di allarme e guasto.

ULTIMA X³il rivelatore di gas X³ aggiunge a tutti i vantaggidella serie ULTIMA X lapossibilità di comunicarein modo digitale e digestire fino a tre sensoricontemporaneamente,con un solo strumento.

15 metri massimo

Tre tipologie di sensori in un singolo dispositivo

Caratteristiche principaliCustodia in acciaio inossidabile AISI 316, antideflagrante,•con entrate multiple per i caviGrande display tipo LCD per dati numerici e messaggi di•testo, in chiaroElettronica dei sensori unificata per le diverse tecnologie di•rivelazione e di monitoraggioDesign con scheda singola, semplifica enormemente le•operazioni di manutenzioneLED per un immediato controllo delle condizioni del•sistema, visibili anche a distanzaRelè interni, come optional, programmabili anche in campo•Possibilità di installazione remota del sensore•Compensazione automatica delle variazioni dell’umidità e•della temperaturaTutti gli interventi di calibrazione e di regolazione sono•effettuati in modo non intrusivo, per mezzo di uncalibratore o di un controller (interfaccia IR)I sensori possono essere sostituiti sotto tensione, in campo,•anche in aree pericolose (sensori catalitici ed elettrochimici)Segnale di uscita 4÷20 mA (ULTIMA XE)•Comunicazione digitale con ModBUS RTU (ULTIMA X³)•Fino a tre sensori per ogni rive latore (ULTIMA X³)•

Applicazionirivelatori di gas serie ULTIMA X sono adatti alle applicazioni alcoperto e all’aperto, in pratica per tutti gli ambienti industrialiquali:

Piattaforme offshore•Raffinerie•Impianti chimici e petrolchimici•Impianti siderurgici•Impianti di trattamento acque•Industria automobilistica•

Protezione dai RischiIl rivelatore MSA serie ULTIMA X è progettato perproteggere dai rischi derivanti da:

Presenza di gas combustibili nell’atmosfera•Carenza di Ossigeno•Presenza di gas tossici •nell’atmosferaFughe di gas•

5

MSAsafety.com

Chapter Headline

MSAsafety.com/detection

Sensore EC/Catalitico

CustodiaantideflagranteDisplay con

elettronica e LED

Coperchio e finestra

Custodia sensore

Gruppo sensoreintercambiabile

Protezione meccanica

Sorgente IR Detector dimisura

Specchiosemiriflettente

Detector diriferimento

Nube di gascombustibile

Finestra in zaffiro

Specchio

Installazione e funzionamentoLa custodia del rivelatore di gas serie ULTIMA X è dotata di ingressi multipliper i cavi: da sinistra, da destra o dal basso e consente varie disposizioni delsensore, inoltre è possibile l’installazione remota del sensore, fino ad unadistanza di 15 metri dall’elettronica.

Il design modulare permette di installare in un primo tempo la sola custodiain campo e di effettuare il cablaggio. L’elettronica ed il sensore calibratopossono essere installati facilmente in un secondo tempo nella fase dicommissioning, riducendo così il rischio di danni e di smarrimenti edestendendo al massimo la vita operativa del sensore.

I gruppi sensore catalitici ed elettrochimici «intelligenti» degli ULTIMA Xcontengono tutte le informazioni sui dati di taratura, che può così essereeffettuata comodamente in laboratorio. La taratura può essere ancheeseguita in campo, ad esempio quando è richiesta dalle procedure. Non ènecessario l’utilizzo di utensili per collegare o scollegare i gruppi sensoredallo strumento che, inoltre, può rimanere alimentato.

La tecnologia del rivelatore ULTIMA X IRUna sorgente di energia infrarossa modulata elettronicamente e duedetector convertono l’energia infrarossa in segnali elettrici.Ciascun detector è sensibile ad un determinato insieme di lunghezzed’onda nello spettro infrarosso. L’emissione della sorgente è direttaattraverso una finestra ottica fissata nell’apposita sede all’interno diun volume libero. Uno specchio protetto da una seconda finestraottica, riflette l’energia verso la sede e quindi investendo i duedetector.

La presenza di gas combustibile nel volume libero ridurrà l’intensitàdell’- energia emessa dalla sorgente che raggiunge il secondodetector di riferimento.

Il microprocessore gestisce il rapporto dei due segnali correlandolialla lettura del % LIE del gas combustibile di interesse.

ULTIMA® X3 Technology

unità 1 unità 2 unità 31

ModBUS«master»

Trasferimento digitale dei dati e fino a 3 sensori per rivelatoreIl rivelatore ULTIMA X³ ha tutte caratteristiche ed i vantaggi della serie ULTIMA X alle quali siaggiunge la capacità di comunicare in modo digitale. Alla stessa linea seriale ModBUS RTU sipossono collegare fino a 31 trasmettitori ULTIMA X³. Poiché ogni rivelatore ULTIMA X³ può gestirefino a 3 sensori, una sola linea di segnale può essere condivisa da un totale di 93 sensori. In questomodo il costo dei cablaggi è ridotto al minimo.

Esempio di collegamento rete ModBUS

Sistema Multi-Sensore

Sono disponibili varie combinazioni di sensori•elettrochimici, catalitici e infrarossi

Possibilità di effettuare la diagnostica a distanza•grazie alla trasmissione dello stato del sensore

Il display mostra con messaggi scorrevoli tutti i•tipi di sensori collegati

Il rivelatore ULTIMA X³ in rete si comporta come•un dispositivo «slave»

La possibilità di installazione remota, permette•di collegare i sensori fino ad una distanza di15 m

I relè interni possono essere configurati per•segnalare 3 diversi livelli di allarmi comuni o unlivello di allarme individuale per ogni sensore.

MSAsafety.com/detection

7

3 Tecnologie di sensori x 31 Rivelatori = 93 Sensori di gas

Accessori

CalibratorIl Calibrator ULTIMA offre il modo piùsemplice per effettuare i controlliperiodici della taratura.E’ un dispositivo semplice, a tre tasti, difacile utilizzo, a sicurezza intrinseca, cheabilita sia alla taratura sia al cambio degliindirizzi dei rivelatori di gas ULTIMA X³.

Pulsante (esterno)Il pulsante permette di accederevelocemente alle principali funzioni senzautilizzare il Calibrator:

Acquisizione degli allarmi•Calibrazione di Zero•Calibrazione di SPAN•Calibrazione iniziale (iCAL)•Interruzione della calibrazione•

Adattatore di calibrazionePermette di applicare a distanza il gas dicalibrazione ai sensori catalitici edelettrochimici (per ULTIMA XE).

Cella fluenteUtilizzata quando è necessario far fluireun campione pompandolo attraverso ilsensore (per ULTIMA XI e XIR).

Sensore per installazioneremotaLa custodia antideflagrante (NPT) o asicurezza aumentata (metrica) è completadi morsettiera per il collegamentodell’alimentazione e del segnale del sensore.

ControllerIl Controller ULTIMA ha un’interfaccia IR econsente di accedere a tutte le funzioni permezzo dell’ apposita tastiera.

Le funzioni sono:

Dispositivo a sicurezza intrin seca•Visualizzazione e regolazione dei livelli•di allarmeVisualizzazione e regolazione del valore•di SPANVisualizzazione dei valori massimi, minimi•e medi della concentrazione di gasrilevata Menu di calibrazione•

9

MSAsafety.com/detection

Specifiche tecniche

Tipi di gas Combustibili, tossici e Ossigeno

Temperatura da –40°C a +60°C (–40°F a +140°F) (Valori tipici, alcuni modelli possono averevalori diversi)

DerivaDeriva di Zero Deriva di Span

< 5 % anno, valore tipico<10 % anno, valore tipico

PrecisioneRipetibilità ± 1% Fondo Scala o 2 ppm, valori tipici

Linearità ± 2 % Fondo Scala o 2 ppm(O₂, CO), valori tipici± 3 % Fondo Scala (<50 % LEL combustibili))± 5 % Fondo Scala (>50 % LEL combustibili))±10 % Fondo Scala o 2 ppm(non-CO toxics), valori tipici

Tempi di rispostaτ20 Ossigeno e tossici τ50 Ossigeno e tossiciτ50 combustibili τ90 combustibili τ90 XIR

<12 secondi (tipicamente 6 sec)<30 secondi (tipicamente 12 sec)< 8 secondi<20 secondi< 5 secondi (senza protezione antivento)

Umidità 15 %– 95 % RH, non-condensante

Durata dei sensoriOssigeno e tossici Combustibili

2 anni, valore tipico3 anni, valore tipico

Alimentazione 24 VDC (Ossigeno)24 VDC @ 450 mA max (combustibili)24 VDC @750 mA max (XIR)

CollegamentiCombustibili (anche. XIR) Ossigeno e tossici Ossigeno e tossici

3-fili2-fili; senza LED nè relè3-fili; con LED nè relè

Segnale di uscitaULTIMA XE 4–20 mA 2-fili «current sink»

4–20 mA 3-fili «current source»Contatti relèPortata Allarme

Guasto

5 A @ 220 VAC; 5 A @ 30 VDCnormalmente eccitato/diseccitato, SPDT,in salita/in discesa, ripristinomanuale/automatico normalmenteeccitato, SPDT, ripristino automatico

Ingresso cavi Quattro ingressi, 3/4" NPT o 25 mm

Pesi e dimensioniPeso DimensioniMateriale

4,7 kg261 x 160 x 99 mm (H x L x P)AISI 316 inox

ApprovazioniULTIMA XE/XIR/X³ ULTIMA XE/XIR/X³Con sensore remoto ULTIMA XE/XIR/X³

CE Direttiva Bassa Tensione: 2014/35/EUCE ATEX Direttiva: 2014/34/EUCE EMC Direttiva: 2014/30/EU

II 2G Ex d IIC T5Gb(custodia principale)

II 2G Ex d IIC T4Gb(sensore, tranne l’IR)

II 2G Ex d IIC T5Gb (sensore IR)II 2G Ex ia IIC T4Gb

(sensore con barriera di sicurezza) –40°C Ta +60°C

Certificazione CE DMT 02 ATEX E 202 X

ULTIMA XE/XIR

ULTIMA Calibrator ULTIMA Controller

certificato tipo «performance»EN 60079-29-1:2007EN 50104:2010 (PFG-No. 41301103P)EN 50271:2010

II 2G Ex ia IIC T4GbII 2G Ex ib IIC T3Gb

Garanzia 24 mesi su ogni componente, compreso ilsensore IR (ad esclusione del sensorecatalitico ed elettrochimico)

Sensori & Opzioni del sistema

Sensori infrarossiper il monitoraggio deigas combustibili deigruppi 3 e 4

Sensori cataliticiper il monitoraggio deigas combustibili deigruppi 1 e 2

Sensori elettrochimiciper il monitoraggio di varigas tossici e dell’Ossigeno

ULTIMA X³da 1 a 3 sensori per ognirivelatore, compresi isensori remoti

Sensore catalitico, elenco dei gas combustibiliComposto GruppoAcetaldeide 2Acetato di Butile 2Acetato di Etile 2Acetato di Metile 2Acetato di Propile 2Acetilene 2Acetone 2Acido Acetico 2Acrilato di Butile 2Acrilonitrile 2Alcol Amilico 2Benzene 2Benzina 2Butadiene-1,3 1Butano-iso 2Butanolo 2Butene 1Butene-1 1Butene-2 1Butiraldeide 2Cicloesano 2Dietil Etere 2Dimetil Etere 2Dimetossietano 2Diossano-1,4 2Eptano 2Esano 2Esene 2

Composto GruppoEtano 1Etanolo 2Etil Acrilato 2Etil Benzene 2Etilene 1Idrogeno 1Isoprene 2JP-4 2Metano 1Metanolo 2Metil Etil Ketone 2Metil Isobutil Ketone 2Metil Metacrilato 2Metil Propano-2 1Metil t-Butil Etere 2Ossido di Etilene 1Ossido di Propilene 2Pentano-iso 1Pentano-n 1Pentene 1Propano 1Propanolo-iso 2Propanolo-n 2Propilene 1Stirene 2Tetraidrofurano 2Toluolo 2Xileni 2

Sensore IR, elenco dei gas combustibiliComposto GruppoAcetato di Etile 4Acetato di Isopropile 4Acetato di Propile 4Acetato di Vinile 4Acetone 3Alcol Allilico 4Benzene 4Butadiene-1,3 3Butano 3Butanolo 4Cicloesano 4Ciclopentano 4Cloruro di Metile 4Cloruro di Metilene 4Dietil Etere 4Difluoroetano-1,1

(R 152a) 4Dimetil Etere 4Dimetilamina 4Epicloroidrina 4Eptano 4Esano 4Etano 3Etanolo 4

Composto GruppoEtilene 3Isobutano 3Isobutilene 4MEK 4Metano 3Metanolo 4MIBK 4MTBE 4Ossido di Etilene 3Ossido di Propilene 4Pentano 4Propano 3Propanolo-Iso 4Propanolo-n 4Propilene 3Propionaldeide 4Stirene 4Tetraidrofurano 4Toluolo 4Tricloroetano-1,1,1 4Trietilamina 4Trimetilamina 4Xilolo (O-Xilene) 4

11

MSAsafety.com/detection

Informazioni per l’ordine

Tipo di custodia 3/4" NPT 25 mm metricoCustodia senza morsettiera 10044380 10044382Custodia con morsettiera 10044381 10044383Tipo di gas 3/4" NPT 25 mm metricoTipo di gas Sensori infrarossiSensore IR per gas combustibili, Gruppo 3*: 0–100% LEL 10044425 10044449Sensore IR per gas combustibili, Gruppo 4*: 0–100% LEL 10044426 10044450Sensori cataliticiSensore catalitico per gas combustibili, Gruppo 1*: 0–100% LEL 10044423 10044447Sensore catalitico per gas combustibili, Gruppo 2*: 0–100% LEL 10044424 10044448Sensori elettrochimiciAcido Cianidrico 0–50 ppm 10044422 10044446Acido Cloridrico 0–50 ppm 10044516 10044524Ammoniaca 0–50 ppm 10044520 10044528Ammoniaca 0–100 ppm 10062612 10056992Arsina 0–2 ppm 10044428 10044452Biossido di Azoto 0–10 ppm 10044515 10044523Biossido di Cloro 0–3 ppm 10044517 10044525Bromo 0–5 ppm 10044518 10044526Cloro 0–5 ppm 10044514 10044522Diborano 0–50 ppm 10044431 10044455Fluoro 0–10 ppm 10044519 10044527Fosfina 0–2 ppm 10044427 10044451Germano 0–3 ppm 10044430 10044454Idrogeno 0–1000 ppm 10044432 10044456Monossido di Carbonio 0–100 ppm 10044364 10044433Monossido di Carbonio 0–500 ppm 10044365 10044434Ossigeno 0–10% 10044366 10044436Ossigeno 0–25% 10044367 10044438Ossido di Etilene 0–10 ppm 10044521 10044529Ossido di Azoto 0–100 ppm 10044421 10044445Solfuro di Idrogeno 0–10 ppm 10044368 10044440Solfuro di Idrogeno 0–50 ppm 10044369 10044442Solfuro di Idrogeno 0–100 ppm 10044420 10044444Silano 0–25 ppm 10044429 10044453

Scegliere fra le opzioni perconfigurare il vostro rivelatore

ULTIMA X

Tipo di filettatura del pressacavo

LED/Relè/Opzioni per segnali in uscita

ULTIMA XE/XIR senza LED e senza Relè, collegamento a 2 fili(dispon. solo per gas tossici, non per gas combust.) 10044388

ULTIMA XE/XIR senza LED e senza Relè, collegamento a 3 fili 10044386ULTIMA XE/XIR con LED e senza Relè, collegamento a 3 fili 10044385ULTIMA XE/XIR con Relè e senza LED, collegamento a 3 fili 10044387ULTIMA XE/XIR con LED e Relè, collegamento a 3 fili 10044384ULTIMA X³ ModBUS-PCB senza LED e senza Relè 10062613ULTIMA X³ ModBUS-PCB con LED e senza Relè 10062614ULTIMA X³ ModBUS-PCB con Relè e senza LED 10062615ULTIMA X³ ModBUS-PCB con LED e Relè 10062616

Opzioni di installazioneStaffa di montaggio dello strumento 10047561Custodia per l’installazione remota del sensore, 3/4" NPT 10044457Custodia per l’installazione remota del sensore, 25 mm metrico 10044458Riduzione M25/M20 EEx de 10045881Pressacavo M20 EEx d 10045880

AccessoriULTIMA Controller 10044459ULTIMA Calibrator 10044470Pulsante di Reset (esterno) 10074014Cappuccio di calibrazione per ULTIMA XE 10020030Adattatore di calibrazione per ULTIMA XE 10041866Protezione ambientale ULTIMA XE SensorGard 10028904Cappuccio di calibrazione per ULTIMA XIR 10041533Cella fluente per ULTIMA XIR 10042600Protezione ambientale ULTIMA XIR SensorGard 10041265

*Vedere le specifiche. Ulteriori tipi di gas,opzioni ed accessori disponibili su richiesta.

MSAsafety.com/detection

ItaliaVia Po 13/1720089 Rozzano (MI)Tel. +39 2 89217-1Fax +39 2 8259228

+39 2 [email protected]

SvizzeraSchlüsselstr. 128645 Rapperswil-JonaTel. +41 55 53620-00Fax +41 55 [email protected]

Prodotti distribuiti da

Soggetto a modifica senza preavvisoID 07-703.2 IT/04

Informazioni su MSA Oltre 100 anni di esperienza e competenzanella realizzazione di soluzioni di sicurezzacomplete hanno fatto di MSA un'aziendamoderna e orientata al futuro, che si impegnaper proteggere le persone, le strutture el'ambiente. MSA è tra i pochi fornitori disistemi fissi per il rilevamento di gas e fiamme(Fixed Gas and Flame Detection, FGFD) ingrado di sviluppare e produrre una gammacompleta di prodotti integrandoli in soluzionidi sicurezza.

Con l'acquisizione di General Monitors, nelsettembre 2010, il portafoglio di prodottiFGFD di MSA si è ulteriormente arricchito.Unendo le forze di due aziende dotate diesperienza impareggiabile nel rilevamento digas e fiamme, stiamo dimostrando chel'adeguato mix tra prodotti durevoli etecnologie innovative consente di rafforzarela sicurezza, migliorando al contempol'efficienza operativa.

Insieme, MSA e General Monitors pro-pongono la più estesa gamma di tecnologieper il rilevamento di gas e fiamme. Possiamocreare soluzioni che non solo contribuisconoalla sicurezza dei lavoratori e alla protezionedelle strutture, ma aiutano anche a ridurre icosti di gestione complessivi. I nostri clienti,pur avendo ancora accesso agli eccellentiprodotti e servizi che hanno imparato adapprezzare in passato, ora possono otteneremolto altro: un servizio superiore, assistenzamigliorata, una gamma più ampia ditecnologie e soluzioni esclusive potenziatadalla forza combinata di MSA e di GeneralMonitors.